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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Messages recommandés

Invité §ant842ti

rimanendo anch'io senza parole per l'ARMANDO VACCARELLA..... ma traendo tanti spunti dal montaggio ottimo di mollica provo a andarvi la foto già citata in precedente messaggio10.jpg1..jpg.675c8c4618141055df81ea02b8061148.jpg ma sono purtroppo oppurtinista al punto di chiedere, se ci sono, immagini del.... posteriore della A112 mitica (insomma quella che si dice avesse introffata una copia al bisogno) e se qualcuno ne conosce il numero di targa che, mi sembra, si intravede sul lato destro alto della mascherina o griglietta.

grazie e a prestissimo con una chicca modellistica...

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Invité §don503WG

Ciao all'amico Tony ben arrivato, non so chi sei di raduni Porsche ne ho ricevuti parecchi, poi magati ti farai riconoscere, io nei vari forum o siti non ho problemi a dire nome e cognome in quanto con l'attività che faccio spesso do anche il cellulare, mi serve anche per publicizare il museo.

Enzo in uno dei filmati che ai messo c'è un pezzo dove mi si vede al museo, è un filmato di un otto di anni fa e ancora non avevo il pizzo, sempre su yutube ce nè un altro dove si vede la Targa Florio del 1926 ancora non messa in cornice anche questo filmato è di circa otto anni fa.

Ciao e a rileggerci

Antonio

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Invité §911075FT

Ciao Antonino, l'ultima volta ci siamo visti a Dicembre (Porschemania).

Un segnale per riconoscermi ?

Mi hai fatto ascoltare la radiocronaca del 73, commosso ho chiesto di farmela riascoltare, un tuffo indietro di 34 anni... poi l'emozione mia ha tradito !!!

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Invité §Dow853eK

 

Hello Downton, this is the only picture I have, sorry !

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1967 VMetternich-V Einsiedel.jpg

 

:jap:

 

 

Hello shortleg,

:cry: first of all sorry for my delay, or better to say long delay.

Computer crashed, plenty of work and forget the forum. Stupid boy.

Nice picture you have, very simular to one I have at home.

Somewhere in my collection I have the crashed Broadspeed Mini. I will post it later.

:love: These thread is sooooo fantastic, unbelievable were you all find these information.

I live in the wrong time. These old pictures are so fantastic and gives back so much feeling. Not like the computer racing today.

As you knew is my main interest the Minis :D , especially the No 196 of the 51st Targa, BUT all the other pictures are so great that my interest is much bigger now. It now held the Targa in all.

What a great race!!!!!!

Best wishes Karsten

 

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Invité §bes888PR

%5B/img%5D%20%20%20%20%20%20Hi all,

a little correction I didn't made last time about Vaccarella in 1966.

The car which caused the P3 off-the-road (in the hands of Bandini), wasn't a private Dino, but the "notorious" #168 Ferrari GTO '64, driven by Marsala.

 

Then, the image-stop with the '58 Starrabba 500 TRC, wasn't mine, but of Targamaniac; I only posted it, bacause Andrea Didn't be able at that time.

 

And last, the beautiful Le Mans photos depict #9, that don't is a Ferrari, but a Maserati type 63/12cil.

 

Excuse me and thanks,

 

mikimodels Michele

 

Salve,

una piccola precisazione che non ho fatto prima a proposito di Vaccarella nel 1967.

L'auto che causò l'uscita di strada della P3 (guidata da Bandini), non fu una Dino privata, ma la "famigerata" Ferrari GTO '64 N. 168 di Marsala.

 

 

Ancora, desidero precisare che il fermo immagine riguardante la TRC di Starrabba alla Targa del '58, è di Targamaniac ed io l'ho soltanto postato in quanto lui, in quel momento, avena qualche problma tecnico, che glielo impediva.

 

Per ultimo, le belle foto di Le Mans ritraggono la N.9, che non è una Ferrari, ma una Maserati tipo 63/12 cil.

 

 

Scusate e grazie ancora,

 

mikimodels Michele

 

 

 

******

 

 

Mi inserisco “a scoppio ritardato” in mezzo al ( ormai dimenticato ? ) “costruttivo” dibattito tra Enzo (Enzomanz) e Michele (Mikimodels) ……

 

......Non fu una Dino ….. fu una GTO privata….

 

per postare una immagine inedita proprio di quella Ferrari 250 GTO / 64 telaio 4091/GT n.168 la quale resterà - suo malgrado - famosa negli annali soltanto per avere “buttato fuori” la “regina” Ferrari 330P3 S n.230 ufficiale con alla guida Lorenzo Bandini ….. ma forse si doveva sentire anche “l’altra campana” …..

 

 

It’s a KILLER !

 

(....The car which caused the P3 off-the-road, in the hands of Bandini....)

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1966%20-%20Ferrari%20250%20GTO%20%2064%20-%20Marsala%20-%20Reale%20-%20S.%20Pegaso%20-%20B1.jpeg1..jpg' alt='1966%20-%20Ferrari%20250%20GTO%20%2064%20-%20Marsala%20-%20Reale%20-%20S.%20Pegaso%20-%20B1.jpeg1..jpg'>

 

Targa Florio 1966 - Ferrari 250 GTO /64 - telaio 4091/GT n.168 ( Marsala - Reale ) Scuderia Pegaso - Palermo

 

Eppure …… a ben guardare ….. la GTO /64 privata sembra anche in questa occasione in difficoltà e fare da “tappo” a quella che indubbiamente appare come una della numerose Ferrari 250 LM (scure/rosse - escludiamo la bianca/blu BARDAHL) presenti nel ‘66 alla Targa e che sembra quasi “infilarsi” con il proprio muso "dentro" la coda della GTO….. tanto è vicina……

 

Nota: Tutto il resto è uno spaccato di vita anni ’60.

 

Ai bordi della strada le macchine dei nostri padri/madri ( parla un 54enne) : Lancia Appia, Daf, Fiat 500, 600, 1110, 1500, Giulietta, oltre "avventurose" tende da campeggio montate sui tetti delle macchine stesse,..... "improponibili" ombrelloni da spiaggia …… “filari” di spettatori sui cigli delle colline ….. sembrano alberi ! …. immagine cupa …… tempo non buono per quel giorno di gara in quel 1966, anche con pioggia ( e fango ).

 

Sempre alla ricerca di complicazioni ..... ma quale 250 LM è ?

 

Se qualcuno si vuole passare il tempo......

 

Lente.jpg

 

Best54

Carmelo

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Invité §sho727jx

Cari amici, penso sia arrivato il momento di passare al '64, non voglio fare il direttore d'orchestra, ma credo che il '63 sia stato trattato a sufficienza; se ci saranno ancora altre immagini di quell'anno, ben vengano senza problemi; il forum è questo, intrecci di flashes, ricordi, sensazioni, dubbi, contributi personali, senza una rigida cronologia, basta un sottile filo conduttore, altrimenti avremmo scritto una bella enciclopedia a più volumi !

Then I'm going to '64

 

This '64 edition is valid for International Championship GT and in cause of this fact it can attend to take part in the race of a lot of GT cars and not many sport cars.

In 1300 group there is the Alpine Renault A110 debut with three crews for Rolland, Frere and Sage; in 1600 group instead there is the Alfa Romeo TZ1 debut by five cars (4 starting); in 2000 group (the most important in this occasion) a new model Porsche 904 GT debuts by seven cars (6 starting) for Muller-Rayes, Herrmann-Patria, Bulgari-Grana, Balzarini-Linge, Pucci-Davis and Vianini-Deserti; more a Carrera Abarth for Klass-Neerpash.

In 3000 GT group, private Ferrari only, GTO type '63 and '64;

over 3000 group, lines up five Ford Cobra Shelby 4700 cc from USA budding on Targa too and driven by some of prestigious names as P.Hill, Gurney, Ireland and Gregory; one exemplar only of them (Gurney-Grant) will finish the race (at 8°).

At last, the Prototype group lines up another 904 (8 cil.) for Maglioli-Barth, a 718 RS for Bonnier-G.Hill, more two Lancia Flavia SZ and two ATS GTS.

Ferrari Factory team is absent and at start there are 64 cars.

The race is a monolougue of 904, at beginning by Maglioli-Barth, after by Pucci-Davis that will win the race ahead Balzarini-Linge and an astonishing Alfa TZ1 1600 driven by Bussinello-Todaro !

The fast lap will be 41'10" by Colin Davis, but the Mairesse's record lap will not be beated.

 

Non credo sia necessario tradurre in italiano !

 

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Pucci and Davis winners

 

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Baghetti-Frescobaldi (ab.) on ATS

 

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Balzarini-Linge (2°) on Porsche 904

 

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Bussinello-Todaro (3°) on AlfaRomeo TZ 1

 

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Bonnier-G.Hill (ab.) on Porsche 718 RS (Il modellino di questa vettura è stato mai prodotto?)

 

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Cella-Trautmann (ab.) on Lancia Flavia SZ proto

 

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Guichet-Facetti (ab.) on Ferrari 250 GTO '64

 

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Klass-Neerpash (7°) Porsche GS 2000

 

and my miniature of Flavia SZ proto of Crosina-Frescobaldi

 

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see you soon :jap::jap::jap:

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Invité §sho727jx

[/img]

 

 

 

 

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Mi inserisco “a scoppio ritardato” in mezzo al ( ormai dimenticato ? ) “costruttivo” dibattito tra Enzo (Enzomanz) e Michele (Mikimodels) ……

 

......Non fu una Dino ….. fu una GTO privata….

 

per postare una immagine inedita proprio di quella Ferrari 250 GTO / 64 telaio 4091/GT n.168 la quale resterà - suo malgrado - famosa negli annali soltanto per avere “buttato fuori” la “regina” Ferrari 330P3 S n.230 ufficiale con alla guida Lorenzo Bandini ….. ma forse si doveva sentire anche “l’altra campana” …..

 

 

It’s a KILLER !

 

(....The car which caused the P3 off-the-road, in the hands of Bandini....)

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1966%20-%20Ferrari%20250%20GTO%20%2064%20-%20Marsala%20-%20Reale%20-%20S.%20Pegaso%20-%20B1.jpeg1..jpg

 

Targa Florio 1966 - Ferrari 250 GTO /64 - telaio 4091/GT n.168 ( Marsala - Reale ) Scuderia Pegaso - Palermo

 

Eppure …… a ben guardare ….. la GTO /64 privata sembra anche in questa occasione in difficoltà e fare da “tappo” a quella che indubbiamente appare come una della numerose Ferrari 250 LM (scure/rosse - escludiamo la bianca/blu BARDAHL) presenti nel ‘66 alla Targa e che sembra quasi “infilarsi” con il proprio muso "dentro" la coda della GTO….. tanto è vicina……

 

Nota: Tutto il resto è uno spaccato di vita anni ’60.

 

Ai bordi della strada le macchine dei nostri padri/madri ( parla un 54enne) : Lancia Appia, Daf, Fiat 500, 600, 1110, 1500, Giulietta, oltre "avventurose" tende da campeggio montate sui tetti delle macchine stesse,..... "improponibili" ombrelloni da spiaggia …… “filari” di spettatori sui cigli delle colline ….. sembrano alberi ! …. immagine cupa …… tempo non buono per quel giorno di gara in quel 1966, anche con pioggia ( e fango ).

 

Sempre alla ricerca di complicazioni ..... ma quale 250 LM è ?

 

Se qualcuno si vuole passare il tempo......

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Lente.jpg

 

Best54

Carmelo

 

 

ciao Carmelo, nell'ordine di partenza, dietro la n°168 ci sono solo due 250 LM: la n°170 di Swanson-Ennis (da escludere poichè ritirata al 1° giro) e la n°174 di Epstein-Hawkins (molto probabile), a meno che non sia quella di Ravetto-Starrabba n°180, partita un minuto e mezzo dopo.

:jap::jap:

 

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Invité §ran085xF

BUONA SERA A TUTTI GLI AMICI TARGOFILI

SCUSATE SE ESCO UN ATTIMINO DAL 1964

MA VORREI FARE UN'OMAGGIO ALL'ALFA ROMEO

 

VECCHIE ALFA ROMEO SUL PERCORSO DELLA FLORIO

 

UNA LEGGENDA IN MARCIA SULLE MADONIE

 

MAGGIO 1973

“La Targa e’ l’anima stessa della Sicilia sportiva”, afferma Vaccarella, sintetizzando lo spirito di questa corsa, l’ultima rimasta,tra le grandi,ad essere disputata su strada.

E questa edizione, la 57^, potrebbe essere l’ultima nella formula che l’ha resa famosa nel mondo.

50 anni fa un’Alfa Romeo vinceva la sua prima targa, inaugurando una serie di successi ripetuti nel

1930,1931,1932,1933,1934,1935 e 1971,che,e’bene ricordarlo,spezzo’ l’egemonia della Porche che durava dal 1966,proprio nel momento in cui i tedeschi sembravano imbattibili.

Il 16 maggio del 1971 fu sicuramente il giorno piu’ lungo per noi siciliani,infatti l’idolo di casa,

il professore Nino Vaccarella in coppia con Tonie Hezemans portava al trionfo la sua alfa 33/3 litri

N° 5 , percorrendo gli 11 giri per complessivi 792 km del piccolo circuito, in 6h35’46”alla media record di Kmh 120,069

L’Autodelta,sotto la supervisione dell’ing Carlo Chiti, con una meticolosa preparazione della corsa, ha potuto contrastare il passo della Porsche.

Mentre l’ Alfa inizia la corsa senza forzare, la Porsche rischia subito per avvantaggiarsi,ma il percorso scivoloso provoca subito uscite di pista per fortuna senza conseguenze del bravo pilota messicano Rodriguez e del vincitore del 1970 Brian Redman,l’unico in grado di impensierire l’Alfa N°5 ,il famoso Vic Elford conoscitore incredibile dei 72 km e’ vittima di una foratura, e rottura successiva di un semiasse,che lo costringera’ al ritiro nel corso del 7° giro.A quel punto, la 33 n°5 ha dovuto controllare la vettura gemella di De Adamich-Van Lennep, e la lola di Bonnier-Attwood.

Vincendo la 55 ^ edizione dellaTarga Florio.

Splendenti nella loro bellezza, sfilano ancora una volta le Alfa Romeo, entrate nella leggenda della TARGA FLORIO

Tra le persone assiepate lungo il percorso ve ne sono molti che le riconoscono, pronunciando nomi

Che la polvere non ha cancellato:ASCARI,SIVOCCI,GUATTA,MASETTI,VARZI,CAMPARI,NUVOLARI,BRIVIO

Sono nomi che ancora risuonano nelle silenziose contrade di CERDA,che hanno permesso

All’Alfa Romeo di entrare nella leggenda della TARGA FLORIO.

 

DI SEGUITO LE VITTORIE ALFA ALLA TARGA

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HPIM1972.jpg

 

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faccio presente che il mio racconto si ferma al 1973,so bene che manca la vittoria del 1975,ma la targa ormai aveva perso il suo fascino e validita' mondiale, appunto alla fine del'edizione del 1973,

manca anche la vittoria del 1950 ma era giro di sicilia

scusatemi per eventuali inesattezze

saluti salvo

da domani 1964

 

Fonte delle foto internet

 

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Invité §911075FT

La Porsche 718 RS 61 Spyder e stata prodotta dalla Starter, in versione Le Mans 1963.

Non sono a conoscenza se sia stata commercializzata la versione con le decals della Targa.

Ad ogni modo ... questo non è un problema ... si va di UNIPOSCA e ...mano ferma !!!

 

 

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Invité §enz203HF

rimanendo anch'io senza parole per l'ARMANDO VACCARELLA..... ma traendo tanti spunti dal montaggio ottimo di mollica provo a andarvi la foto già citata in precedente messaggiohttps://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/512581/10.jpg1..jpg ma sono purtroppo oppurtinista al punto di chiedere, se ci sono, immagini del.... posteriore della A112 mitica (insomma quella che si dice avesse introffata una copia al bisogno) e se qualcuno ne conosce il numero di targa che, mi sembra, si intravede sul lato destro alto della mascherina o griglietta.

grazie e a prestissimo con una chicca modellistica...

 

 

colore-3.jpg.a17fb89324158fbd02d9d56a4fafbaa2.jpg

 

Ciao Antonino4,

 

Rispondendo alla tua richiesta di aiuto sulla mitica Giliberti , mi sono accorto dell'enorme mole di lavoro che abbiamo svolto , non solo noi "palermitani" , ma tutti gli amici sparsi in Italia , Francia , Olanda , Spagna , Germania , Inghilterra , in Brasile e non so dove altro !

Vi ringrazio o forse dovremmo ringraziarci tutti quanti , nelle nostre lingue diverse , sparsi per il mondo ma uniti dall'intelligenza , dalla cultura e dall'amore per questo pezzo di storia dell'automobilismo ma anche pezzo integrante della nostra vita.... Ed ancora una volta grazie al nostro....Padre Fondatore , il mitico Shortleg che ha capito e fatto quanto tutti noi abbiamo sempre pensato ma non abbiamo mai provato a fare , pessimisti irriducibili col nostro fatalismo siculo-arabo !

Le pagine sono diventate già 31 ( si legge TRENTUNO !!!!! ) e chi si è aggregato da poco alla compagnia non ha trovato iol tempo di sfogliare questo Forum a ritroso .

L'ho fatto io stasera , per evitare di ripetere un argomento , quello della Giliberti appunto , già trattato e quindi inserire fotografie e scrivere cose gia viste.... ma quando ? Pagina dopo pagina sono andato a ritroso , fino a ritornare a pagina 19 ! E' proprio quì , Antonio che troverai la risposta al tuo quesito , una breve storia sulla Giliberti e degli interventi con dettagli e racconti nelle pagine successive !

 

giliberti-a112-r-n.jpg.4ba32ef633fb81ca706d937b5371f0df.jpg

 

Una sola nota aggiuntiva , la Giliberti non aveva targa come vedrai nella 3/4 posteriore di pag.19 . Quello che si intravede sulla griglia , non è una targa ma un radiatore (penso dell'olio) aggiunto sul davanti.

Che dire.... Penso che dovremo riproporre in ogni pagina un sommario degli argomenti già trattati....

Questo Forum oltre ad essere il salotto dove ci incontriamo e discutiamo ogni sera , è diventato una raccolta unica ed incredibile di dati che è il caso di ordinare , non credete ? La semplice domanda di Antonio mi sembra abbastanza rivelatrice !

Inserisco una nuova foto della Giliberti perchè ancora inedita e per destare un pò di curiosità su questa lunga dissertazione che altrimenti potrebbe essere "sorvolata" da chi cerca solo immAgini !

Scusate la noia , e tu Antonio và a pagina DICIANNOVE !

 

Buona Targa !! :sol::sol::sol:

logo.jpg.38aba9e8dc3e668496158259f7eb2014.jpg

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Invité §enz203HF

 

Hello shortleg,

:cry: first of all sorry for my delay, or better to say long delay.

Computer crashed, plenty of work and forget the forum. Stupid boy.

Nice picture you have, very simular to one I have at home.

Somewhere in my collection I have the crashed Broadspeed Mini. I will post it later.

:love: These thread is sooooo fantastic, unbelievable were you all find these information.

I live in the wrong time. These old pictures are so fantastic and gives back so much feeling. Not like the computer racing today.

As you knew is my main interest the Minis :D , especially the No 196 of the 51st Targa, BUT all the other pictures are so great that my interest is much bigger now. It now held the Targa in all.

What a great race!!!!!!

Best wishes Karsten

 

 

 

Thank You Downton

 

Welcome in the Targa's club !

 

Good Targa !! :sol::sol::sol:

logo.jpg.0858a23543e6532820e83a9b55247dc7.jpg

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Invité §sho727jx

La Porsche 718 RS 61 Spyder e stata prodotta dalla Starter, in versione Le Mans 1963.

Non sono a conoscenza se sia stata commercializzata la versione con le decals della Targa.

Ad ogni modo ... questo non è un problema ... si va di UNIPOSCA e ...mano ferma !!!

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/514674/718 rs 61 Spyder.JPG1..jpg

 

 

Hei Tony, bello questo modello, non l'avevo mai visto! Di quand'è e pensi che si possa ancora trovare?

ciao :jap:

 

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Invité §sho727jx

Approfittando della commemorazione Alfa di Ranocchio, invece delle solite foto, volevo proporvi qualche mia elaborazione modellistica inerente l'argomento

 

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1934.jpg.46be754d46110d97dc68350f657a80de.jpg

 

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1935-1.jpg.511de06bd4eb486e6e4d7adb50e6b324.jpg

 

se il tempo dedicato a questo forum me lo consentirà, cercherò un giorno di realizzare anche la 8C Monza del '32 !

 

Ditemi la verità modellisti, quanto tempo avete dedicato al modellismo da quando vi ho incastrato? :non:

 

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Invité §enz203HF

[/img]

 

 

 

 

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Mi inserisco “a scoppio ritardato” in mezzo al ( ormai dimenticato ? ) “costruttivo” dibattito tra Enzo (Enzomanz) e Michele (Mikimodels) ……

 

......Non fu una Dino ….. fu una GTO privata….

 

per postare una immagine inedita proprio di quella Ferrari 250 GTO / 64 telaio 4091/GT n.168 la quale resterà - suo malgrado - famosa negli annali soltanto per avere “buttato fuori” la “regina” Ferrari 330P3 S n.230 ufficiale con alla guida Lorenzo Bandini ….. ma forse si doveva sentire anche “l’altra campana” …..

 

 

It’s a KILLER !

 

(....The car which caused the P3 off-the-road, in the hands of Bandini....)

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1966%20-%20Ferrari%20250%20GTO%20%2064%20-%20Marsala%20-%20Reale%20-%20S.%20Pegaso%20-%20B1.jpeg1..jpg

 

Targa Florio 1966 - Ferrari 250 GTO /64 - telaio 4091/GT n.168 ( Marsala - Reale ) Scuderia Pegaso - Palermo

 

Eppure …… a ben guardare ….. la GTO /64 privata sembra anche in questa occasione in difficoltà e fare da “tappo” a quella che indubbiamente appare come una della numerose Ferrari 250 LM (scure/rosse - escludiamo la bianca/blu BARDAHL) presenti nel ‘66 alla Targa e che sembra quasi “infilarsi” con il proprio muso "dentro" la coda della GTO….. tanto è vicina……

 

Nota: Tutto il resto è uno spaccato di vita anni ’60.

 

Ai bordi della strada le macchine dei nostri padri/madri ( parla un 54enne) : Lancia Appia, Daf, Fiat 500, 600, 1110, 1500, Giulietta, oltre "avventurose" tende da campeggio montate sui tetti delle macchine stesse,..... "improponibili" ombrelloni da spiaggia …… “filari” di spettatori sui cigli delle colline ….. sembrano alberi ! …. immagine cupa …… tempo non buono per quel giorno di gara in quel 1966, anche con pioggia ( e fango ).

 

Sempre alla ricerca di complicazioni ..... ma quale 250 LM è ?

 

Se qualcuno si vuole passare il tempo......

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Lente.jpg

 

Best54

Carmelo

 

 

colore-3.jpg.d94f4feee2d4374c1fb927a4cbfc52e8.jpg

 

Caro Best

ragioniamoci un poco ora perche domani sera dobbiamo parlare d'altro !

 

Lente.jpg.dd3f69068f500ea847df079a97a09d1e.jpg

 

La tua sfida è scoprire quale è la Ferrari 250 Le Mans che sta cercando di superare la GTO di Reale e Marsala .

Shortlleg , la luce che guida , modera ed ogni tanto mi riprende (giustamente) quando occupo troppo spazio , Shortleg , dicevo il Grande Padre Fondatore , pensa che possa essere la Le Mans n.174 di Epstein Hawkins .

Io personalmente ho i miei dubbi .... Ma andiamo per gradi.

 

Vediamo chi sono i protagonisti :

 

1 - La Ferrari 250 GTO ch.4091 GT n.168 di Adriano Reale e Matteo Marsala iscritta nella categoria sport-classe oltre 2001 , partita alle ore 8.20'20'' non sarà classificata nella gara , mentre verrà classificata nei campionati internazionali 22 di categoria e 4 di classe.

 

eccola in una foto a colori

ferrari-gto.jpg.2b1c482124804b43442bb416dda4ee57.jpg

 

2 - Le Ferrari 250 LM .

Alla Targa Florio del 1966 vengono iscritte 4 Ferrari 250 Le Mans :

 

La Ferrari 250 LM ch.5845 n.170 di Arthur Swanson W. e Robert Ennis iscritta nella categoria sport-classe oltre 2001 , partita alle ore 8.20'40' 'si ritira al 1°giro mentre é alla guida Swanson per incidente

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La Ferrari 250 LM ch.6051 n.174 di Jack Epstein e Paul Hawkins partita alle ore 8.21'00'' si classifica 30° assoluta , 19° categoria sport , 3° nella classe oltre 2001 a 1 giro

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La Ferrari 250 LM ch.5903 n.180 di Clemente Ravetto e Gaetano Starrabba , partita alle ore 8.22'00'' si classifica 16° assoluta , 12° categoria sport , 2° nella classe oltre 2001 a 1 giro

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La Ferrari 250 LM ch.5891 di Antonio Nicodemi e Francesco Lessona , partita alle ore 8.30'20'' si classifica 17° assolutia, 3° categoria sport prototipi , 1° nella classe oltre 2000 cc a 1 giro

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Iniziamo il ragionamento per confutare quanto pensa sia probabile Shortleg cioe : "nell'ordine di partenza, dietro la n°168 ci sono solo due 250 LM: la n°170 di Swanson-Ennis (da escludere poichè ritirata al 1° giro) e la n°174 di Epstein-Hawkins (molto probabile), a meno che non sia quella di Ravetto-Starrabba n°180, partita un minuto e mezzo dopo"

 

La n.170 , la bianca Ferrari di Swanson ed Ennis é assolutamente da escludere (sicuramnete la LM da trovare non è bianca !!)

 

La n.174 di Epstein ed Hawkins ha sul parabrezza una fascia bianca (come si vede dalla bellissima diapositiva di Scafidi ) mentre la 250 LM da individuare ne è priva , il tergicristallo é infulcrato a sx mentre nella Ferrari sconosciuta é a dx. , quindi anche questa è da escludere.

 

1966.jpg.eaad6b6895973bd2ac80e3c32168aa62.jpg

 

La n.180 di Ravetto Starrabba ha il numero dipinto in bianco sul cofano anteriore , ma nella foto di Piero Pucci di Benischi si intravede un cofano senza numero , inoltre manca pure il tubo esterno al finestrino sx. per ventilare l'abitacolo , presente nella vettura di Ravetto. Quindi anche questa é da escludere.

 

La 232 di Nicodemi Lessona non ha fascia sul parabrezza , il muso é dipinto sul muso , il tergicristallo é infulcrato a dx , non ha tubi esterni sul lato sx. : Ne deduco che , a prescindere dell'ordine di partenza ( le 250 LM n.174 , 180 e 232 così come la GTO terminano la gara , quindi potremmo essere negli ultimi giri e la GTO essere doppiata....) , é proprio questa la 250 LM che cercavamo !

 

Buona Targa !! Good Targa !! Bonne Targa !! Guter Targa !! Criada Targa !!:jap::jap::jap:

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Invité §911075FT

Ciao Shortleg, la Porsche 718 Spyder della Starter dovrebbe appartenere alla produzione dei primissimi anni 80.

La foto che ho postato, è stata estratta dal thread di Le Mans sempre su questo forum.

 

Per mia fortuna una la possiedo, acquistata su ebay già montata non mi soddisfa, prima o poi sarà smontata e sverniciata per portarla a nuova veste Targofila.

Quanto a trovarla non credo sia facile, in tre anni di caccia su ebay ne ho incontrate solo due ! (una è la mia)

Hi

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Invité §sho727jx

Caro Sherlock ENZO, tutto sommato potresti avere ragione, ma guarda bene che il numero bianco sul muso c'è, per tutto il resto you are right; in effetti l'assenza della presa d'aria dovrebbe tagliare la testa al topo, come diceva il buon Nino Frassica. A meno che vogliamo " inquietare" di nuovo il Principe per sapere se quella presa d'aria è stata lì per tutta la gara :lol::ange::non:

ciao :jap:

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Invité §mik100rc

Salve,

a proposito della GTO di Marsala e della LM che la segue e giusto per fare un po' di accademia, avrei una richiesta per cercare di fare luce sulla questione; premetto che sarei daccordo sulla conclusione di Enzo.

 

Per prima cosa pregherei best54 di ripostare la foto più grande, prendendo la sola parte interessante le auto, in modo da avere un'immagine ingrandita ed al tempo stesso nitida.

 

Poi sarebbe necessario avere qualche altra foto della presunta LM #232, perché mi é balenata l'idea che fosse modificata nella zona delle prese d'aria sui parafanghi posteriori e se verificata questa mia ipotesi, allora non ci sarebbero più dubbi circa l'identità dell'auto stessa.

 

A presto, Miki

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Invité §sho727jx

Salve,

a proposito della GTO di Marsala e della LM che la segue e giusto per fare un po' di accademia, avrei una richiesta per cercare di fare luce sulla questione; premetto che sarei daccordo sulla conclusione di Enzo.

 

Per prima cosa pregherei best54 di ripostare la foto più grande, prendendo la sola parte interessante le auto, in modo da avere un'immagine ingrandita ed al tempo stesso nitida.

 

Poi sarebbe necessario avere qualche altra foto della presunta LM #232, perché mi é balenata l'idea che fosse modificata nella zona delle prese d'aria sui parafanghi posteriori e se verificata questa mia ipotesi, allora non ci sarebbero più dubbi circa l'identità dell'auto stessa.

 

A presto, Miki

 

 

Telappoggio (che non è una nuova TV) Michele, anch'io ho avuto la tua stessa sensazione.

ci vediamo domani? Spero di portare anche my wife.

ciao

 

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Invité §enz203HF

Salve,

a proposito della GTO di Marsala e della LM che la segue e giusto per fare un po' di accademia, avrei una richiesta per cercare di fare luce sulla questione; premetto che sarei daccordo sulla conclusione di Enzo.

 

Per prima cosa pregherei best54 di ripostare la foto più grande, prendendo la sola parte interessante le auto, in modo da avere un'immagine ingrandita ed al tempo stesso nitida.

 

Poi sarebbe necessario avere qualche altra foto della presunta LM #232, perché mi é balenata l'idea che fosse modificata nella zona delle prese d'aria sui parafanghi posteriori e se verificata questa mia ipotesi, allora non ci sarebbero più dubbi circa l'identità dell'auto stessa.

 

A presto, Miki

 

 

Lente.jpg.8c533cb5c27536922003954becf96163.jpg

 

Ciao Miki

 

ti allego tutto quello che mi rimane sulla 232.

Capisco cosa pensi , in effetti dalla foto di Best sembra che le prese d'aria davanti le ruote posteriri siano ingrandite , come spesso si può vedere in alcune foto di 250 P o 275 P , con una "orecchietta" che convogliasse meglio l'aria per raffreddare (i freni?) .

Ma le foto che ho , sono dei fermo immagine e fanno pensare ad una carrozzeria "standard" per la parte cofano posteriore. Daltronde anche le altre 3 LM avevano un cofano posteriore normale . La foto di Best potrebbe tradire e potrebbe essere solo un gioco di ombre ad ingannare la vista.

In queste foto appare invece una sottile striscia parasole sul parabrezza , ma è scura e quindi compatibile con la foto di Best .

250-1.jpg.aeada37f2d90780592e9912f2ef9ab51.jpg

250-2.jpg.057e5705973119724575e71a16b75c64.jpg

250-3.jpg.7c945b190fca603dde98a121332c20fa.jpg

250-4.jpg.99720b2a248f24249b9d6083016a973c.jpg

 

Ci vediamo domani , Ciao :o:o:o:o

Buona Targa !!logo.jpg.8b853890761e5359f764bf35b49ebd74.jpg

 

 

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Invité §enz203HF

 

Hello shortleg,

:cry: first of all sorry for my delay, or better to say long delay.

Computer crashed, plenty of work and forget the forum. Stupid boy.

Nice picture you have, very simular to one I have at home.

Somewhere in my collection I have the crashed Broadspeed Mini. I will post it later.

:love: These thread is sooooo fantastic, unbelievable were you all find these information.

I live in the wrong time. These old pictures are so fantastic and gives back so much feeling. Not like the computer racing today.

As you knew is my main interest the Minis :D , especially the No 196 of the 51st Targa, BUT all the other pictures are so great that my interest is much bigger now. It now held the Targa in all.

What a great race!!!!!!

Best wishes Karsten

 

colore-3.jpg.c87f53b751d49f8a7831512d44af82ac.jpg

Hello Downton

I hope this photo is new for you

 

Ciao Downton

Spero che queste foto siano inedite per te.

 

1967 - Austin Mini Cooper S 1300 Paul Metternich and Wittigo Von Eisendel categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc rit.6°giro

mini-192-3.jpg.55205dcca3a02f3403a2f3ea7e2037cd.jpg

mini-196-2.jpg.98419b1c5392cfc2752e38c906a0d064.jpg

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Buona Targa !! Good Targa !!:jap::jap::jap:

logo.jpg.5ec40c2f84e12005e1f3577db5a43035.jpg

 

 

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Un reperto storico. Modello montato nel 1977, quasi un pezzo d'epoca, quindi. Sono convinto che anche questi esemplari diventeranno con il tempo forse oggetto di culto. La marca è John Day, il pioniere con Jacques Simonet dei modelli speciali.

Non è relativo alla Targa, ma alla 1000 km del Nurburgring 1962, piloti G.Hill ed Herrmann, spero perdonerete quest'off topic involontario.

Purtroppo il poco tempo a disposizione mi costringe a rari interventi ma vi seguo appena possibile con tanta ammirazione:

 

http://img249.imageshack.us/img249/628/img6945tp6.jpg

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Hello, boys!

per i palermitani, scusatemi per l'assenza in via Zandonai ma mi trovo a Lampedusa per un turno di 118...

continuo a "vampirizzarvi" per miei (futuri) modelli: qualcuno ha una vista posteriore della Mini n. 106 di Cahier-Metternich alla gara del '62, che Enzo Manzo ha così ben illustrato a pag.29? Grazie anticipatamente!

Riguardo al modesto contributo che uno come me può dare al mantenimento del mito, comunico che ho deciso di cedere gratuitamente i (pochi) modelli in scala 1/24 in tema Targa che ho, ed i prossimi che realizzerò, al Museo della Targa Florio di Collesano. Se qualcuno volesse seguirmi nell'iniziativa (e nella stessa scala), contattatemi, così evitiamo doppioni!

 

Hi Boys!

I would like to know if someone has a back view of #106 Mini Cooper at '62 Targa (Cahier-Metternich), in order to build a 1/24 model. Thanks in advance!

I want you to know that I decided to give for free my 1/24 (few) Targa models to Targa Florio Museum in Collesano (Palermo), and that I will give them also the future realizations in the same scale. if someones wants to do the same, you can contact me via forum, in order to avoid double samples.

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Invité §don503WG

Caro Bapvit

Per i doppioni potete dalri al Museo di Cerda anche per par condicio, se siete disponibili.

Per Tony si ora ricordo sei l'amico di Trapani, vedi di persone ne vengono parecchi e identificarli non mi è tanto facile, fammi una cortesia se vedi Serse a Trapani salutamelo.

Ciao a Tutti Antonio

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Invité §ran085xF

BUONGIORNO A TUTTI I TARGOFOFILI

TARGA FLORIO 1964

flori.jpg

 

dan gurney 64.jpg

DAN GURNEY ALLA PARTENZA

Copia di 1.JPG1..jpg

PARTENZA

Copia (3) di Copia di 15.jpg

 

Copia (4) di Copia di 15.jpg

 

Copia di Copia di 15.jpg

 

1.JPG8..jpg

 

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FOTO TRATTE DA RIVISTE

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Invité §ran085xF

RAGAZZI SCUSATE, UNA CURIOSITA' NELLA TARGA DEL 1973,SAPETE DI UNA CHEVRON ANDATA A FUOCO?SE SI SAPETE CHI ERA IL PILOTA?

1.jpg9..jpg

 

GRAZIE SALVO

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Invité §ran085xF

TARGA FLORIO 1964

Copia (7) di 5.jpg

 

Copia di 16.jpg

 

Copia di 111111.jpg

 

31088576_scaled_247x359.jpg

QUESTA FOTO E' TRATTA DA INTERNET NON SO RICONOSCERE I PILOTI

 

LE ALTRE FOTO SONO DA RIVISTE

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Invité §ant842ti

caro enzo, e non finisco di ringraziarti, ti giuro che ho letto e riletto le pagini del forum un infinità di volte ma, a quanto pare, quel punto di pag. 19 mi era sfuggito. ma, mi leggete nel pensiero? come sapevate che mi interessava una immagine nitida della 174 di hawkins-epstein del '66? avevo localizzato le prese d'aria sulle fiancate anteriori ma, solo adesso vedo come erano fatte. diciamo che si era imitato quanto già presente sulle 250 SWB.

ma se non vi mostro qualche lavoro modellistico non mi riterrò veramente inserito in questo contesto straordinario.

ciao, nino

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Invité §mik100rc

Targa Florio 1964 - Piccolo contributo modellistico

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF64_58_TZ1.jpg

 

Alfa Romeo Giulia TZ - N. 58 - Bussinello / Todaro - 3^ Assoluta

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/AR_TZ1_FL.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/AR_TZ1_SRR.jpg

 

Modello della stessa vettura in scala 1/24 della ditta H.T.M. (la mia); il modello risale al 1994 e risente della fretta e della scarsità di documentazione, infatti presenta alcuni errori (*). Non é più in mio possesso, ma presto lo rifarò, spero in maniera corretta.

(*) Chi é in grado di scoprirne gli errori?

 

1/24 scale model of the same car produced by H.T.M. brand (its mine); this model was built in 1994 and and because of haste and not enough documentation, has some mistakes (*). I have that no more, but early I'll build it correctly, I hope.

(*) Can anyone of You find model mistakes?

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF64_146c.jpg

 

Shelby Cobra 289 FIA Roadster - N. 146 - Gurney / Grant - 8^ Assoluta

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/008_Cobra-289_01.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/Cobra289_146_LT.jpg

 

Anche questo modello in scala 1/24 é della H.T.M. ed é stato montato dal mio caro amico Paolo Pintarelli di Trieste a cui ho dato il Kit.

 

Also this 1/24 scale model is by H.T.M. and has been built by my dear friend Paolo Pintarelli from Trieste, to whom I have given the Kit.

 

A presto, mikimodels - Michele

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Non ne vedo molti. L'interno dei fari era bianco opaco, i numeri erano più grandi, manca il tegolino che si apriva sul cofano e la protuberanza alla fine del cofano a protezione del parabrezza contro i moscerini era ricavata solo dal lato pilota. Dalla mia documentazione appare solo un tergicristallo. Tutto il resto è magnifico, come tutta la tua produzione.

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Invité §enz203HF

Un reperto storico. Modello montato nel 1977, quasi un pezzo d'epoca, quindi. Sono convinto che anche questi esemplari diventeranno con il tempo forse oggetto di culto. La marca è John Day, il pioniere con Jacques Simonet dei modelli speciali.

Non è relativo alla Targa, ma alla 1000 km del Nurburgring 1962, piloti G.Hill ed Herrmann, spero perdonerete quest'off topic involontario.

Purtroppo il poco tempo a disposizione mi costringe a rari interventi ma vi seguo appena possibile con tanta ammirazione:

 

http://img249.imageshack.us/img249/628/img6945tp6.jpg

 

 

Ciao Umberto ,

i tuoi interventi sono centellinati ma sempre interressanti. E' un piacere dividere questo tempo con te.

La pubblicazione della Porsche "nonna" , la WRS fu soprannominata così per la sua longevità agonistica , ridotta in scala da John Day nei primi anni 70 , quando il modellismo artigianale incominciava imporsi all'attenzione dei modellisti e collezionisti , mi ha spinto a mettere in rete qualcosa a cui sono estremamente affezionato.

 

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Ti voglio raccontare la storia relativa a questo , che fu uno dei primi speciali che ho montato.

Era il 1975 , a Palermo cominciava ad arrivare qualcosa nei negozi specializzati , quando già da circa 2 anni su Quattroruote ed Autosprint , negli speciali dedicati al modellismo cominciavano ad apparire le foto dei primi kit artigianali in metallo bianco .

 

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Il 1972 era già passato ( in quell'anno, dopo avere acquistato le Matra lunga e corta Le Mans 1972 , La Porsche 917 Martini 1971 e La Ferrari 512 M Sunoco della Solido avevo deciso di tralasciare tutte le forme di modellismo che avevo praticato sino allora per dedicarmi interamente all'automobilismo sportivo in 1/43 ) ed avevo cominciato già a lavorare di stucco e vernici nitro per realizzare rielaborando i modellini presenti sul mercato ( ancora il termine die-cast non esisteva ) ed ora si aprivano possibilità allora impensabili per chi aveva intrapreso una collezione in 1/43 , che non fosse la classica raccolta dedicata ad un costruttore ( Corgi , Mercury etc.) :

un artigiano inglese , che sino allora si era occupato di trenini di nome John Day , seguito a ruota da altri artigiani ( alcuni italiani ) aveva deciso di colmare i vuoti lasciati dai modellini industriali.

Sono stati 3 anni di esperienze varie , empiricamente si provavano stucchi per legno , Das , collanti strani , attrezzature mutuate dal modellismo in plastica che mal si adattavano ai nuovi materiali .... Ma l'esperienza servì... Nel 1975 durnate un viaggio a Roma lasciai letteralmente gli occhi sulle vetrine di un negozio vicino il Vaticano , in via Gregorio VII , si chiamava Criel Model. Le vetrine erano zeppe di speciali già montati , collezioni tematiche impensabili sino allora.

Stimolato come ogni modellista che si rispetti accettai la sfida , preparai due rielaborazioni molto impegnative , delle quali purtroppo non ho alcuna fotografia : la Porsche 935 Baby Martini della HobbyTecnica ( avevo aperto i cofani anteriore e posteriore ) e l'Alfa Romeo 33tt8 coperta del Giro d'Italia di Andruet partendo da un kit Solido ; ritornai a Roma con le due rielaborazioni e le mostrai al titolare di Criel Model. Quasi non credevo alle mie orecchie , li volle per la sua collezione ed in cambio mi offrì diversi kit , tra cui un AMR , un Western Models e un paio di John Day , uno dei quali era appunto la mitica 908 di Mitter Schutz. Ovviamente in tutti questi anni non ho mai pensato di rifare il modellino , è giusto così com'è con i difetti di John Day e con la mia esperienza del 1976...

 

john-day.jpg.300a6d19de40f2c16b29283d5e3a3ec2.jpg

 

Volevo raccontare questa storia in un altra occasione , ma il bello del Forum è anche questo , parlare e scrivere quando ti va , inseguendo la memoria.

 

Buona Targa !! :jap::jap::jap:

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Invité §mik100rc

Non ne vedo molti. L'interno dei fari era bianco opaco, i numeri erano più grandi, manca il tegolino che si apriva sul cofano e la protuberanza alla fine del cofano a protezione del parabrezza contro i moscerini era ricavata solo dal lato pilota. Dalla mia documentazione appare solo un tergicristallo. Tutto il resto è magnifico, come tutta la tua produzione.

 

 

Caro Umberto,

intanto Ti ringrazio sentitamente per i complimenti e per i Tuoi interventi, sempre preziosi.

Di errori ce ne sono diversi, ma quelli più "marchiani" sono:

L'interno dell'alloggiamento dei fari, che erano bianchi ed i numeri che erano più grandi, come Tu hai giustamente osservato;

Il tegolino, come lo chiami Tu e la protuberanza di protezione dei tergicristalli, ci sono entrambi, ma forse il riflesso sul modello li rende poco visibili ed i tergi erano giustamente due come da foto.

Invece il tappo della coda era nero e non dello stesso colore della carrozzeria e mancano gli sfoghi d'aria sui finestrini latero-posteriori.

 

Una curiosità: quelli che molti produttori di modelli hanno riprodotto come fari supplementari, presenti, questi si, nelle versioni Sebring e Le Mans, erano invece dei clakson utili a farsi largo tra l'appassionata folla della Targa ed erano dei BOSCH di provenienza Porsche 356, gli stessi montati da alcune 904 in quello stesso anno al posto dei faretti rettangolari.

 

Ciao, Miki

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Invité §enz203HF

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Bentrovati

ecco il mio primo contributo per il 1964 ( cercherò di andare piano e a piccole dosi....)

 

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n.4 Simca Abarth 1300 Guido garufi ed Ignazio Capuano , 27° assoluti , 24° categoria gran turismo , 8° classe da 1001 a 1300 cc a 2 giri

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n.12 Simca Abarth 1300 Pieto Laureati e Secondo Ridolfi , 18° assoluti , 15° categoria gran turismo , 1° classe da 1001 a 1300 cc a 1 giro

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n.34 Simca Abarth 1300 Rosario Montalbano e Salvatore Calascibetta , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc rit.2°giro

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n.76 Simca Abarth 2000 Hans Hermann e Franco Patria , categoria gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc rit.4°giro

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n.80 Simca Abarth 2000 Luciano Conti e Giancarlo Venturi , categoria gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc rit.6°giro

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n.82 Simca Abarth 2000 Tommy Spychiger e Antonio Riolo , categoria gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc rit.2°giro

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Buona Targa !! Good Targa !! Bonne Targa !! Guter Targa !! Criada Targa !!:jap::jap::jap:

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