Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §emi856gb

Bella questa auto. ha i tratti delle auto britanniche, assomiglia ad una MG. come avete detto che si chiama??

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Tempo fa ho lasciato incompiuta la storia delle Osca alla Targa, e forse è arrivato il momento di completarla.

1970

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1970 osca bruschi-spataro 3.jpg1..jpg

n°252 S 1000 Bruschi-Spataro (48°)

Si conclude cosi la lunga storia di questo glorioso marchio bolognese

Si ringraziano ancora una volta gli autori delle foto

:jap::jap:

 

 

Guardando questa foto del 1970, onestamente ho pensato ad un'errore (improbabile) e mi sono andato a guardare le classifiche atteso che nel mio immaginario le Osca erano dei tempi del mitico ''Mimmo Rotolo'' , e in effetti il nostro G.P.F. non ha sbagliato.

La domanda: ma allora la macchina aveva gia' un po di anni sulle spalle???? Short qualche cenno in tuo possesso sul modello in genere.-

Pos Car # Drivers Car Entrant Laps Prac. Time Group Group Pos

48 252 Mario Spataro/Claudio Bruschi OSCA S1000 [765] Mario Spataro 7 57m04.1 Prototype 1000 3

 

Saluti.-

Giovanni.-

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Bella questa auto. ha i tratti delle auto britanniche, assomiglia ad una MG. come avete detto che si chiama??

 

AUSTIN HEALEY SPRITE

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

DIMENTICAVO!

un forumista di cui non faccio il nome mi ha REGALATO n. 8 (otto) o forse dieci cerchi modellistici per lancia, anche se, con cautela, gli avevo chiesto come disobbligarmi. fate voi

nino

quasi introvabili sul mercato!

 

 

A.A.A. Cerco cerchi :) : se si tratta di cerchi scala 1/18 e simili a questi (la foto è in b/n, ma il colore era oro)

 

1273955357_Salvatore20Patamia20-20Coppa20Sila201973.1.jpg1..jpg.e514ed21eb858f017dbf029ae6a722b7.jpg

 

io ed Enzo Manzo siamo interessatissimi, servono come il pane per poter completare entro Natale il modellone (in modo da farglielo trovare sotto l'albero :love: ) della macchina con la quale il mio babbo ha corso la Targa del 1973 insieme al compianto Angelo Rizzo (a proposito, tra le foto "da corsa" di mio padre ho trovato due foto che lo ritraggono, le posterò appena trovo un po' di tempo).

In realtà Enzo ha già brillantemente realizzato una soluzione alternativa adattando alla grande dei Minilite "usurpati" da un altro modello, cerchi che effettivamente la macchina montava ma in gare precedenti.

 

Ciao e grazie comunque

 

Higgins/Gino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...........................................

La domanda: ma allora la macchina aveva gia' un po di anni sulle spalle???? Short qualche cenno in tuo possesso sul modello in genere.-

Pos Car # Drivers Car Entrant Laps Prac. Time Group Group Pos

48 252 Mario Spataro/Claudio Bruschi OSCA S1000 [765] Mario Spataro 7 57m04.1 Prototype 1000 3

 

Saluti.-

Giovanni.-

 

Caro Giovanni, purtroppo non ho notizie su questa vettura, ma se ben ti ricordi, fu proprio questa foto, che essendo del '70, suscitò in me grande curiosità e stupore...! E da lì nacque l'idea di dedicare un capitolo alle Osca.

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

A.A.A. Cerco cerchi :) : se si tratta di cerchi scala 1/18 e simili a questi (la foto è in b/n, ma il colore era oro)

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/550841/Salvatore%20Patamia%20-%20Coppa%20Sila%201973.1.jpg1..jpg

 

io ed Enzo Manzo siamo interessatissimi, servono come il pane per poter completare entro Natale il modellone (in modo da farglielo trovare sotto l'albero :love: ) della macchina con la quale il mio babbo ha corso la Targa del 1973 insieme al compianto Angelo Rizzo (A proposito, tra le foto "da corsa" ho trovato due foto che lo ritraggono, le posterò appena trovo un po' di tempo).

In realtà Enzo ha già brillantemente realizzato una soluzione alternativa adattando alla grande dei Minilite "usurpati" da un altro modello, cerchi che effettivamente la macchina montava ma in gare precedenti.

 

Ciao e grazie comunque

 

Higgins/Gino

 

No solo 1/43 e per lancia fulvia 1969.

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

In questo nostro Forum abbiamo riempito pagine e pagine di foto ed immagini delle Targa Florio con la presenza di piloti famosi, supertitolati, molti di questi delle vere e proprie “star” ….. eppure non dobbiamo mai dimenticarci dell’apporto alla gara - fondamentale - dei “privati” … e tra questi … dei piloti siciliani e delle allora mitiche Scuderie siciliane ……

 

…… e figurati se non trovavo l’occasione di parlare ancora della mia amatissima Scuderia PEGASO di Palermo ……..

 

Pegaso1.jpeg4..jpg

 

Ebbene, in “quella” lontana Targa Florio del 1969, c’era una vettura “privata” …. condotta da piloti siciliani ….. iscritta da una Scuderia siciliana che …… più "siciliana" non si può …… anzi, direi, …. da una Scuderia che più “palermitana” non si può …….

 

Logo%20ALFA.jpeg4..jpg

 

Quella vettura era la Alfa Romeo Giulia SS n.40 di Giancarlo Mercadante e Savatore Barraco …. e su quella vettura …….. qualcuno riuscì a distribuire i colori in maniera così “azzeccata” …. che quando passava ……. si giravano tutti …. e poi ….. con quel misto di giallo e rosso ……. ricordava i colori della sua Scuderia ….

 

Pegaso2.jpeg1..jpg

(mitica certosina ricostruzione dell’amico Otrebor)

 

e della nostra Sicilia ……

 

Flag.1.jpg

 

Un gran bel vedere …. ancora oggi …. quella n.40 ……

 

GustateVi quella SS sul curvone di Floriopoli ………..

 

1969%20-%20A.R.%20%20SS%20-%201.jpg

 

Quello era ....... "il segno" ........ distintivo ...... della mitica ....

 

zoom.jpeg7..jpg

 

Impegnata lungo quel “misto veloce” in zona …………

 

1969%20-%20A.R.%20SS%20-%202.jpg

 

Ai box di Floriopoli … in un momento concitato …… meccanici e commissari pare stiano facendo l’impossibile per trovargli un po’ di spazio …. in quell’affollato contesto ….. con ben due Porsche 911S “in mezzo” ….. e delle due la visibile n.62 è quella del napoletano Corrado Ferlaino e del sicilianissimo compianto Nino Todaro ….

 

1969%20-.%20A.R.%20SS%20-%203.jpg

 

Quella SS concluderà 7 giri dei 10 previsti, classificandosi 5^ nella classe GT 1600 ……

 

Se possedessi una SS per fare le “storiche” ….. sceglierei quella stessa livrea colorata ….. esattamente la stessa …….

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg103..jpg

 

 

GRANDE Scuderia Pegaso - Palermo

 

Logogara.1.jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Jack Wheeler's Sprite Targa Florio 1969

 

Hi,

 

My name is Gary Lazarus from London, UK.

I am in regular contact with Jack wheeler (in fact I was

speaking with him today).

Although he is not on the internet, he would be very

interested in seeing any other photos of your wonderful

model of his Sprite.

The car has recently been rebuilt to pretty much origanlly

as it was in the 1969 Targa Florio and I would be very

happy to forward some up to date images to you.

You can email me at

garyfrogeye@googlemail.com

 

Regards

 

Gary

 

1485766681_MTF_1969_AUSTIN_224_28229.jpg.6a9f4265102615aca94fe3ad90606c27.jpg

 

Un caro , vecchio amico ,

una volta diventato nonno , sia per la vecchiaia , sia per le nuove responsabilità , sia perchè costretto ad annacare il nipote è assente giustificato (?) da queste pagine .

Con vera commozione e con nessuna difficoltà grazie all'opera inde-fessa del nostro ex-fondatore Shortleg ho recuperato il suo post di pa.53 che vi ripropongo.

si riferisce proprio al restauro dell'Austin di Jack Wheeler descritto da Gary.

 

***********************************************************************************

 

Ciao Carmelo ed a tutti,

come avevo chiaramente sottolineato nel mio primo intervento sulla Healey Sprite 7080AC, non ero affatto sicuro di quelle tre sole partecipazioni ed infatti, tu ne hai scovata un’altra e non è detto che non ce ne siano state delle altre ancora; la caccia rimane aperta.

 

Comunque, a forza di cercare, anch’io ho scoperto un altro scheletro, sempre sullo stesso argomento, anzi lo scheletro è proprio una mia sonora mink…ta e me ne scuso, ma vedrò adesso di rimediare.

 

Nel secondo intervento, quando, supportando la mia teoria con la foto della macchina dentro un’officina, avevo “sentenziato” che quella era la prova che la foto fosse d’epoca.

 

426538558_austin(6).jpg.03d8e065d417767b252d0107aa047127.jpg

 

Ma quannu mai, mink…ta col botto fù!.

 

Ho trovato delle altre foto, che dimostrano che la foto non può essere dell’epoca, in quanto sono presenti elementi ed attrezzature chiaramente più moderne e poi altre due foto che mostrano la stessa vettura così come è oggi e cioè riportata alla configurazione intermedia di Sprite Sebring Coupé 1300.

 

1478162622_austin(3).jpg.6b72645ebd44239e544ecd9372c55841.jpg

1610610016_austin(4).jpg.269e2da0ea7babf667c00028f78e17d8.jpg

 

Quindi la prima foto potrebbe riferirsi alla fase di smantellamento della configurazione ’69 per riportare l’auto “indietro” a quella di Coupé ed il cofano sul fondo sarebbe lì già pronto per essere rimontato, non prima che anche il propulsore venga riportato in conformità alla vecchia configurazione, che era sicuramente più potente, con due doppio corpo montati verticalmente, se non addirittura diverso, come diversi erano i radiatori acqua e olio.

 

austin.jpg.f9bb60f9de1e543e3fd0ed9fe17c067c.jpg

1719083830_austin(5).jpg.b3c3a0eb68517ac5743518d835aaeda1.jpg

 

Naturalmente questa mia ri-ricostruzione, potrebbe non essere del tutto aderente alla realtà, ma non credo di esserne molto lontano, a meno ché, intervenga Ercule Poirot e si ricominci daccapo.

 

Un’ultima notazione: l’auto in configurazione ’69, pare abbia partecipato ad altre gare titolate, nella foto seguente la vediamo appena all’esterno del circuito del Nürburgring nel 69 (?),sullo sfondo si nota la caratteristica torre della direzione gara e cronometristi.

 

289974948_austin(2).jpg.e7649c1ace860d902757d6f54d630254.jpg

 

Sperando di non avervi rotto troppo i “cabasisi”, un abbraccio a tutti e…

 

Viva Targa, sempre

 

mikimodels - Michele

 

..... bei tempi quando nonno miky ci raccontava queste storie.......

 

Per chiudere il post , in attesa che Cuma fotografi da tutti i lati il suo Sprite , vi ripropongo il bel modello realizzato da Nino Minutoli su base Exem in 1/43 nella versione 1967.

 

TF_1967_AUSTIN_168_(2).jpg.e47c42a6eb3128a05dec7b0939a59e1d.jpg

n.168 Austin Healey Sebring Sprite , Jack Wheeler - Martin Davidson , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , non classificati , 9°camp.internazionali a 1 giro

 

MTF_1967_exem_-min_(4).jpg.fc5dabfb155b2e91ad9e028acbb669da.jpg

MTF_1967_exem_-min_(2).jpg.0822c5a222f7aa8a284f3f132674f2ea.jpg

MTF_1967_exem_-min_(5).jpg.561847225f5214990224d108d34174e6.jpg

MTF_1967_exem_-min_(7).jpg.90d687d66281fec456b7ee0e7f496537.jpg

 

Buona Targa & Buona Targapedia !!!

1328628186_Emoticon027.gif3..gif.7d077543ffe9f78d95b87ab65b38609d.gif logo.jpg.b0bd8e31ca7cb99e0eed5e31e6945d27.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

io ed Enzo Manzo siamo interessatissimi, servono come il pane per poter completare entro Natale il modellone..............

 

 

WORK-10.jpg1..jpg.5fbfba6376f5574db3da65acee8ee2ea.jpg

Cav.Targa73.jpg.a2362fad81481c0e2cf4d1d036d11a7b.jpg

 

Ciao Higgins,

mio fratello gemello by Enzo Manzo continua a lavorare sulla Porsche 911 del tuo babbo.

 

IMG_5773.jpg.a45d86c368db65b5d5a02bfe91b31a40.jpg

IMG_5769.jpg.61e467be02cf9f7bbcb96d62a5be6acd.jpg

IMG_5771.jpg.677a1af741161a0f271d39291f75dcd1.jpg

 

Al momento , posso dirti che il lavoro sulla carrozzeria è terminato . Queste foto lo dimostrano , passo successivo....la verniciatura !

 

IMG_5779.jpg.aa9879f01b376a5246dac9d568e36396.jpg

IMG_5782.jpg.46eab7675d26f092d7f0e22a5bef4fc4.jpg

IMG_5781.jpg.4b894aa27801dc698a7dfb001fc66ccc.jpg

 

Con Targa45 stiamo cercando di autocostruire i cerchi.... l'aiuto della "leggenda" dovrebbe essere una garanzia al successo del lavoro.... vedremo ( ci sono sempre i minilite....)

 

Ti ripropongo invece alcune domande : - il roll bar , siamo sicuri fosse a gabbia ? ( nel '73 neanche le Martini lo avevano a gabbia... ) il sedile passeggero : si o no ? arredamento interno e colore interno : nero ? estintore ? dove ?

 

I lavori continuano e il 12 dicembre è maledettamente vicino.....

 

Ciao

Continua.....

PulsanteFrecciaDX.jpg.7bda86e727286cf434020fd67384fc2c.jpg

831326699_Emoticon027.gif.feddd73a4602874fbddbd473b838b0f8.giflogo.jpg.63389d762def71b30f491fb8c52ec7c6.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Flag.jpg.c1390ddc7d091ad4cc244543a644f6f5.jpg

860507440_1970nr.152GIUGNO-SUTERA.jpg.3b947daea1d94ed6aae3e47809f5287e.jpg

Pos Car # Drivers Car Entrant Laps Prac. Time Group Group Pos

27 152 Carmelo Giugno/Salvatore Sutera Alfa Romeo Giulia TZ Nissena 8 46m48.4 Sports 1600 2

 

Saluti.

Giovanni

 

 

----------

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Mi rivolgo a Voi ....... sempre più ........ sparuti ed isolati ....... agitatori di <<questions>> ...... :ange: ....... ( è razza ormai irrimediabilmente destinata all'estinzione ? ... :cry: .... ) ..... ed anche a quegli amici ormai distratti ed impantanati "senza ritorno" da interminabili deleterie pastoie .......... da grandi scriba ...... da amanuensi della polemica a mai finire ..... :non: ......

 

Risolleviamoci ! ....... risolletaveVi ! Lazzari ! Alziamoci / AlzateVi ! E camminiamo / camminate ! Una volta ogni tanto, per lo meno .............

 

Allora ..... vorrei parlare di Targa ..... se possibile ..... si può ? :??:

 

Se SI ......... Me lo volete spiegare .... per favore .... che ca ........ stava combinando lo speedy Larrousse con la sua supermitica Flunder Martini n.26 in quella curva ? E come la giudicate quella Sua stranissima posizione e traiettoria ....... con quella Abarth 2000S praticamente a ridosso .... e sull'interno ?

 

Abbiamo ammirato, di recente, sulle nostre ultimissime pagine di Forum ..... certe evoluzioni sul Piccolo (stradale ? / rally ? ) .... come dire ..... da ........... BRIVIDO .... :sol::sol: e pure da parte di qualche AMICO ........ :sol:

 

E quindi ..... in presenza di cotante conoscenze ed esperienze .......di strada ..... a me che non sono MAI stato pilota ....... me lo spiegate che ca ......... stava combinando Larrousse ?

 

Porsche%20TRE4.jpg

 

Se me lo spiegate ..... e senza tergiversare ...... un caffè pagato ....... :sol:

 

Carmè

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1970

 

……. Scene spesso concitate ….. durante quella irripetibile Targa Florio 1970 …… e quindi anche le foto spesso risultavano …. concitate …..

 

TRE5.jpg

 

…. Quella solita infinita battaglia ……… quella pesante 512 con fiato addosso della agile 908.3 …… ed i fortunati spettatori a pochi centimetri ….. i “masculi” ….. chi con cappellino …. chi con coppola ….. le "fimmine" in elegante cappotto e foulard in testa …….. ma non manca una gran bella Giulia posteggiata alla meglio …. sul dosso …..

 

Best54

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Secondo me, la sta sorpassando all'esterno.....

 

 

* * *

 

Dovrebbe/potrebbe essere così, Beppe, ma mi piace anche pensare che .... magari ..... arrivò anche un pò lungo ...... anche se da quel gran marpione di Larrousse non me lo aspetterei ...

 

.... ma in ogni caso .... Beppe .... che spettacolo per chi era lì presente ..... che spettacolo .... e magari in quei primi giri .... con l'umido ..... MATRIMIAAAAAAAAAA ! ! !

 

Carmè

 

( caffè pagato ? :sol::sol: )

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

no, Carmè, non credo sia arrivato lungo: la posizione mi sembra tipica di chi arriva nettamente più veloce in staccata all'esterno (magari prima di questa a destra c'era una curva a sinistra) per cui poi, essendo entrato col muso avanti, chiude la traiettoria davanti a quello più lento...manovra un pò...vastasa ma corretta e...perentoria!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ma intanto ...... a me ( mi ) piace parlare di Targa a ritmo di Blues ....

 

.... e invece manca un chitarrista

 

De_Salvo_Blues_Band__Cover.jpg

 

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici della Targa & di Targapedia,

 

Come siamo soliti da circa 300 pagine.....

cominciamo a parlare di .......................

 

40.jpg.0166194e759341d2f904c7d264f537b0.jpg

cartolina-1955-1.jpg.8e8b3526cbd35559af0b2952b884d19d.jpg

cartolina-1955-2.jpg.f56261a375e87194511b5d4a1d4d9ef4.jpg

1955.jpg.64add4a423167e3a241d368596f0e5de.jpg

 

Istituto Luce -cinegiornale 1955 ( dal DVD del centenario )

Targa Florio 1955 - film 8 mm.

 

Buona Targa & Buona Targapedia !!!

404452651_Emoticon027.gif3..gif.685e4018a6a6ba95a5775b0774265123.gif logo.jpg.b536b1d9a7cae34a082fad8be6d8580e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Grandissimi filmati, Enzo!

 

Dunque, se ho ben capito, c'era anche una Mercedes 300Sl coupè "gullwing" in gara nel '55...ma in tutto, quante vetture di questo tipo hanno preso parte alla Targa?

Grazie a chiunque vorrà rispondere...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Per Carmè-Best: grazie per il caffè...anche se ora è tardi....

 

Tu volevi il parere di un pilota: io nel mio piccolissimo lo sono stato, ma di motovelocità...con le due ruote il sorpasso all'esterno è cosa abbastanza consueta (sempre che uno sia nettamente più veloce dell'altro...), e viene interpretato talora anche come uno "sfregio", ma di solito non prevede la chiusura della traiettoria da parte di chi sorpassa, perchè lo spazio per fare la curva c'è...questo lo rende un po' meno brutale della stessa manovra fatta con le auto....specie se su una strada normale...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

1955.jpg.814ce396ec1f465aff7333f844e583fd.jpg

 

Cari amici della Targa & di Targapedia ,

ancora una volta su queste pagine il materiale raccolto da Gianfranco Galeazzi .

Grazie Doc. !

 

AUTO ITALIANA 1955

 

45394842_TARGAFLORIO1955AUTOITALIANA1.jpg.8d96355a13b6b778db0c0ef37a99abd1.jpg

1048666279_TARGAFLORIO1955AUTOITALIANA2.jpg.bb91662b5fb3c988a6bd57dd790c7903.jpg

1216420242_TARGAFLORIO1955AUTOITALIANA3.jpg.3d51b6f4e1d64b6828b8c4854ef3865f.jpg

354897197_TARGAFLORIO1955AUTOITALIANA7.jpg.0a700ee0819754dce9ab75c1fd8a966d.jpg

1970880925_TARGAFLORIO1955AUTOITALIANA10.jpg.c1b76f209dffbe9efb430ae11df48648.jpg

1663933667_TARGAFLORIO1955AUTOITALIANA11.jpg.49aa9ce0f250ed9c2231e4677b2dd4a6.jpg

1921727866_TARGAFLORIO1955AUTOITALIANA16.jpg.6473abffb56a5553316bde63d3317392.jpg

 

Buona Targa & Buona Targapedia !!!

logo.jpg.6fcface997602889ac2a73787d8daca6.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

Ma insomma, un cristiano non si può permettere qualche ora di tempo finalmente libero, che lo subissate di cose interessantissime.. :)

 

In primis Enzo Manzo con il work in progress della n. 114 di famiglia (qui ovvio, c'è un particolare coinvolgimento..), con i progressi di Targapedia (era un po' che non ci andavo, è davvero un gioiellino che splenderà sempre di più) e i suoi fantastici filmati del 1955 (domani li riguarderò con più attenzione), la quaestio (i giuristi dicono così, alla latina) giocosa lanciata da Best con tanto di caffé in palio :) (io credo si tratti di un lungo del 908/2, ma il bello è proprio che non lo sapremo mai.. :):) ).

 

Insomma, morale della favola, domani mi tocca trovare altro tempo da dedicare a questo (fantastico) topic.. :jap::jap:

 

Buonanotte a tutti

 

Gino/Higgins

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Prima di augurarvi la buona notte

 

un salto in avanti di 15 anni : ritorniamo al 1970

Dal sito di Antonino Venturella http://www.targaflorio-1906-1977.it/ , con il quale c'è una simpatica Joint venture , di comune accordo abbiamo deciso ai offrire a tutti tutto quello che troviamo sulla Targa Florio , un film sulla Targa Florio 1970 .

Ottime riprese e una intervista a John Wyer in quello che se non ricordo male è un bel documentario prodotto in Inghilterra per la Gulf.

Buona visione e Buona notte

 

"Targa Florio 1970 - Film Gulf"

 

1656415562_Emoticon287.gif2..gif.2a162f652fd2f2c37e2d134f3eaf395f.gif logo.jpg.f8d1e8e23730cc5764734df72cb37cee.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gil440OP

Pegaso2jpeg1.jpg.a39402b539455ea922a64ad4193828d4.jpg

 

Sono da poco nel forum e ho passato i giorni passati a cercare di consultare il materiale che è veramente TANTO.

Un tema di mio interesse è proprio la stora della Scuderia Pegaso.

Ho letto l'articolo gironalistico del 1966 sulla scuderia, già inserito nel forum e l'articolo dell'archivio Catanzaro ma non ho letto la storia "ragionata" dell sodalizio palermitano dalle sue origini

Quindi vorredia a Te la parola best54 per fare chiarezza nei tanti dubbi che ho.

Vorrei che mi si parlasse di Ninni Failla Presidente della scuderia unitamente a tanti altri anedoti e personaggi che solo chi visse quegli anni e frequentò l'ammezzato in via Villafranca può conoscere.

Circa tre anni fa, con l'aiuto di un cugino dell'indimenticato Ninni Failla ( frequentatore ai tempi della citata mansarda e della scuderia originario di Castelbuono ma trasferito ad Acireale per lavoro) abbiamo ricostruto l'adesivo della Scuderia Pegaso attraverso alcuni caretelli utilizzati dalla scuderia durante la Targa.

Applicai ( sicuramente indegnamente !!!) l'adesivo della Pegaso sul fianco della mia macchina da corsa e ogni volta che andavo a correre (autostoriche) tanti mi chiedevano sulla Scuderia e allora capii quando ancora essa è nel cuore di TANTI TIFOSI E SOSTENITORI.

Per questo vi chiedo di ricostruire la storia di questa gloriosa Scuderia.

Grazie.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

Belle le foto del 55 se non sbaglio è stato il primo anno nel mondiale.

Scusate possiamo approfondire il rapporto Targa Florio-mondiale cosi ampliamo no solo la mia cultura ma anche quelle di tutti gli altri.

Grazie

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/627291/Pegaso2jpeg1.jpg

 

Sono da poco nel forum e ho passato i giorni passati a cercare di consultare il materiale che è veramente TANTO.

Un tema di mio interesse è proprio la stora della Scuderia Pegaso. Quindi vorredia a Te la parola best54 per fare chiarezza nei tanti dubbi che ho.Vorrei che mi si parlasse di Ninni Failla Presidente della scuderia unitamente a tanti altri anedoti e personaggi che solo chi visse quegli anni e frequentò l'ammezzato in via Villafranca può conoscere.Circa tre anni fa, con l'aiuto di un cugino dell'indimenticato Ninni Failla ( frequentatore ai tempi della citata mansarda e della scuderia originario di Castelbuono ma trasferito ad Acireale per lavoro) abbiamo ricostruto l'adesivo della Scuderia Pegaso attraverso alcuni caretelli utilizzati dalla scuderia durante la Targa.Applicai ( sicuramente indegnamente !!!) l'adesivo della Pegaso sul fianco della mia macchina da corsa e ogni volta che andavo a correre (autostoriche) tanti mi chiedevano sulla Scuderia e allora capii quando ancora essa è nel cuore di TANTI TIFOSI E SOSTENITORI.Per questo vi chiedo di ricostruire la storia di questa gloriosa Scuderia.Grazie.

 

 

* * *

 

Carissimo, no, non attribuire a me conoscenze storiche che .... non ho .... io mi limito soltanto a postare ( o raccontare quando posso ) quello che trovo ... di una scuderia che per me era una vera e propria PASSIONE ( altro che passione per un calcio con i bomber che fanno i gol col braccio e poi ....... esultano ....... mink ! esempio ai giovani .... ai ragazzini ... altro che 2 giornate di squalifica .. a calci in c ...... dovrebbero prenderli )

 

..... Io ero ragazzino ( o ancora bambino ) e per circostanze ... diciamo familiari .... spesso venivo "scarrozzato" ... ( e per mia fortuna ) gare gare ..... ed ovunque quelle vetture "PEGASO" ..... un innamoramento .. e per sempre...

 

Per venire alla Tua domanda ... qui ... in questo - in atto - "inutilmente burrascoso" Forum .. l'unico che Ti può aiutare è Armando .. Ypsilon1 .... Armando ... ricordi ? Mi telefonasti .... molto ma molto tempo fà .....Armando ... mi disse ... Carmè , ma Tu non avevi foto di Targa ? E di vetture Pegaso ? Gli dissi SI perchè ? "Che te serve" ? Mi disse : Sotto la spinta dell'Ex Presidente PEGASO ci stamo muovendo per fare un libro sulla ........ PEGASO ...... io .... che appena sento parlare di libri sulla Targa divento .... sospettoso .... appena capii che era sulla PEGAS0 dissi "AESPOSIZIONE".

 

Subito dopo, purtroppo, accadde qualcosa che non doveva accadere ... e tutto svanì (purtroppo).

 

Armando ....... Ti prego ... rispondi Tu.

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gil440OP

Carmelo

appena torna il "bel tempo" sul forum...... vediamo di girare la domanda...... e speriamo di essere fortunati

Grazie di cuore

Giuseppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Mi rivolgo a Voi ....... sempre più ........ sparuti ed isolati ....... agitatori di <<questions>> ...... :ange: ....... ( è razza ormai irrimediabilmente destinata all'estinzione ? ... :cry: .... ) ..... ed anche a quegli amici ormai distratti ed impantanati "senza ritorno" da interminabili deleterie pastoie .......... da grandi scriba ...... da amanuensi della polemica a mai finire ..... :non: ......

 

Risolleviamoci ! ....... risolletaveVi ! Lazzari ! Alziamoci / AlzateVi ! E camminiamo / camminate ! Una volta ogni tanto, per lo meno .............

 

Allora ..... vorrei parlare di Targa ..... se possibile ..... si può ? :??:

 

Se SI ......... Me lo volete spiegare .... per favore .... che ca ........ stava combinando lo speedy Larrousse con la sua supermitica Flunder Martini n.26 in quella curva ? E come la giudicate quella Sua stranissima posizione e traiettoria ....... con quella Abarth 2000S praticamente a ridosso .... e sull'interno ?

 

Abbiamo ammirato, di recente, sulle nostre ultimissime pagine di Forum ..... certe evoluzioni sul Piccolo (stradale ? / rally ? ) .... come dire ..... da ........... BRIVIDO .... :sol::sol: e pure da parte di qualche AMICO ........ :sol:

 

E quindi ..... in presenza di cotante conoscenze ed esperienze .......di strada ..... a me che non sono MAI stato pilota ....... me lo spiegate che ca ......... stava combinando Larrousse ?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Porsche%20TRE4.jpg

 

Se me lo spiegate ..... e senza tergiversare ...... un caffè pagato ....... :sol:

 

Carmè

 

 

 

 

 

Ci troviamo all' interno del 2° tornante destro a scendere sotto il primo Bivio Sclafani.

E' impossibile che un pilota dell' esperienza di Larrousse possa tentere un sorpasso all' esterno,

l'Abarth già si trova alla corda della curva, il Porsche nella sua posizione, se sorpassava, non avrebbe più lo spazio per finire la curva ed andrebbe a muro! In gergo rallistico, moderno o storico che sia è: TS 3 scende K in uscita.

 

Capisco che questo tipo di linguaggio può far saltare i nervi ai cultori puristi della " vera Targa Florio " ma noi, vecchi nostalgici pilotini, che godiamo e ci accontentiamo ancora di queste piccole leggere frigolezze, dal tutto "a memoria di prima", Targhe, rally, salite...ci siamo adeguati alla mentalità tipica del manifesto "Futurista" di Marinetti del 1909...gli amati concetti di velocità e di simultaneità... Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità. Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo... un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della Vittoria di Samotracia...Noi vogliamo inneggiare all'uomo che tiene il volante ecc...ecc... ci adeguiamo divertendoci. Scusate la mia piccola esternazione!

 

Tornando al sorpasso di Carmè, Se l' Abarth avesse deciso di dar strada alla Porsche sarebbe all' esterno per agevolare il sorpasso alla vettura più veloce, possibilmente il pilota avrebbe il braccio fuori per indicare il lato del sorpasso.

Deduco che, larrousse abbia sorpassato l' Abarth dopo il 1° tornante a Sinistra, 500 metri prima del tornante in questione, sia arrivato lunghissimo al tornante stesso, abbia perso l'avantreno (sottosterzo) perchè finito sullo sporco, tipico di questi tornanti stretti in Targa, l'Abarth che lo seguiva per non bloccare a sua volta le ruote anteriori e scivolare sopra la stessa Porsche, si ci infilava all' interno, anche perchè la Porsche doveva ormai essere quasi ferma. Impensabile un sorpasso all' esterno di Laorusse, impensabile il sorpasso all'interno voluto dell' Abarth

(tranne se la Porsche non avesse probleni tecnici) quindi credo, che una possibile giusta interpetrazione della foto sia quella da me descritta. Larrousse arrivato lungo al tornante DX. Mi... chi sugnu bravu!!! Vinco caffè e cornetto? cordialmente Salvo Manuli

 

Viva la Targa - Viva le Madonie - Viva tutte le corse che si fanno sul mitico asflalto del vecchio circuito - Viva tutti i piloti, pilotini del passato, presente e futuro che hanno il coraggio di continuare a mettersi in gioco con il volante in mano e con qualsiasi auto da corsa e spesso no, sul circuito, giocandosi spesso anche la pelle - Viva i Principi, i Conti, i baroni, i panellari, i cacciaviti, i poverelli con grande passione, i figli di papà, i figli di put... - Viva i "tascioni" e gl' intellettuali, i giornalisti - Viva i meccanici, gli amici, i commissari, gli organizzatori tutti che continuano, con il loro operato "giusto o sbagliato che sia", che, con il loro fare, continuano a tener vivo il "fuoco della nostra passione"

VIVA VIVA VIVA Antonino Catanzaro l'uomo di Cerda, "Ultimo vero conservatore del grande patrimonio storico e umano della Targa Florio e dei suoi uomini passati - presenti - futuri".

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/627291/Pegaso2jpeg1.jpg

 

Sono da poco nel forum e ho passato i giorni passati a cercare di consultare il materiale che è veramente TANTO.

Un tema di mio interesse è proprio la stora della Scuderia Pegaso.

Ho letto l'articolo gironalistico del 1966 sulla scuderia, già inserito nel forum e l'articolo dell'archivio Catanzaro ma non ho letto la storia "ragionata" dell sodalizio palermitano dalle sue origini

 

Per questo vi chiedo di ricostruire la storia di questa gloriosa Scuderia.

Grazie.

 

 

PEGASO & ATENEO, rivali non in amore ma per amore

 

Forza ragazzi.... anche questa è la grande (sul serio!) storia dell'automobilismo a Palermo.

Io, con il solo scopo di mantenere calma la situazione parlerei anche di don Vincenzo, dei "gattopardi" e dei rapporti con l'ACI di allora.

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

Maestro Manuli, è bello vedere che il fuoco arde ancora in molti di noi, complimenti per il meraviglioso quadro di varzi: è una vera e propria vucciria-targa!e complimenti per il filmato gulf enzomanz e venturella....sembrava un ambientazione a meta' fra attenti a quei due e il comandante ed straker, mammaa mia che meraviglia....e che voglia di venire giu con la bimota 500 per tastare di nuovo le madonie... a proposito, per kardiopazzo:la factory ufficiale di meda (mi) che cura l'assistenza a tutte le bimota 500 europee, nella persona del Sig. Rino baldissin mi ha GRATUITAMENTE adattato la belva all'uso stradale con: sostituzione completa del cambio, ora molto piu' ravvicinato, variazione dell'anticipo, quattro denti di corona in piu', marmitte jolly espressamente progettate per migliorare la schiena ai medi, innalzamento del posterire di 3mm agendo sull'uniball di ancoraggio del mono al telaio, molle forcella e mono posteriore piu' morbide...adesso è una bestia da misto, con 132 cavalli e 148 kg, impenna di terza senza volerlo, ieri ho sverniciato una r1 in uscita di curva di seconda...sono malato preciso...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...