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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §bes888PR

Caro Gilicci,

 

preciso che, ovviamente, e per quello che posso, vedrò di postare qualcosa ( spero interessante ) sulla PEGASO. Ma per la "storia" della Pegaso .... ci vogliono le testimonianze dei protagonisti di allora ... i piloti. Credo proprio che non esista altro .. le loro memorie.

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Invité §bes888PR

Mi incazzo (scusate) a vedere come si possa - tutti noi me incluso - perdere il nostro tempo a raccontarci menate infinite per futili inconcludenti diatribe ;

 

Mi incazzo (scusate) al pensiero di come si possa - tutti noi me incluso - rincorrere ed impallinare chi ha sparato la cantonata …… o la imprudente esternazione ( involontarie, spero ) di turno ….… perseverare con le prese ( e riprese "a tempo" ) di posizione su chi avrebbe torto … e su chi avrebbe ragione …. e poi a difendere o condannare quello che difende l’altro incline al “torto dell’altro” piuttosto che alla “ragione dell’altro” ....... e tutto questo in una asfissiante inarrestabile catena, mentre di Targa non se ne parla proprio ;

 

Mi incazzo (scusate) a vedere come si possa consentire - tutti noi me incluso - che coesistano, con sensazioni da sferzante doccia scozzese, bellissime pagine di forum sulla Targa con …. inutili e mortificanti pagine di forum ;

 

Mi incazzo (scusate) a pensare come si possano leggere e proporre - da tutti noi me incluso - cose fuori luogo o semplicemente prive di oggettivo interesse per il contesto che ci ospita ;

 

Mi incazzo (scusate) violentemente - ed a questo punto soltanto con me stesso - al solo pensiero che qualcuno molto distante da noi … e dalla nostra passione variamente manifestata ….. possa “stare affacciato alla finestra” ed essere soltanto compiaciuto di tutto ciò …….. beatamente soddisfatto …… soavemente felice ….. di questa possibile (evitabile ?) nostra AUTODISTRUZIONE ;

 

Mi incazzo (scusate) per avere perso del tempo per scrivere quello che ho pocanzi scritto.

 

* * *

 

A Beppe Bepvit prima ed a Salvo Manuli dopo …… da Carmè un vero GRAZIE a Voi.

 

Le Vostre risposte “tecniche” … i Vostri pensieri …. “DI TARGA” e “SULLA TARGA”, in risposta a quella modesta e piccola <<question Larrousse>>, hanno dato “significato” alla postata di quella sfocatissima, “alluciata”, poco centrata, mossa immagine di Targa Florio 1970 …… immagine tirata fuori, come in una ideale Fiera delle Meraviglie, da polverosi cassetti di un amico …….. in attesa di trovare, da qualche parte, ed avendo il tempo che manca, i negativi ……..

 

Vi ringrazio perché, in tutta onestà, “questo” mi piacerebbe vedere, e sempre di più, da questo forum, da tutti noi me incluso.

 

Scusatemi le esternazioni, ma la penso così … e Vi prego .. non iniziamo con nuovi schieramenti (con i “pro o contro” … o magari con i “contro o contro” ) …..

 

Piuttosto ….. dimenticate/dimentichiamo questo mio prolisso post e torniamo - tutti noi me incluso - a riparlare di Targa Florio, per quello che possiamo.

 

“Non prendiamoci troppo sul serio” … condivido in toto …… ma non inseguiamo l’AUTODISTRUZIONE …… chi non ci ama non aspetta altro …. di questo ne sono certo, anzi, certissimo.

 

Carmelo (incazzato, per tutti noi me incluso)

 

 

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Invité §hig022wY

A proposito di Scuderia Pegaso

 

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Fonte internet

 

Siamo nel 1973, la Stratos di Munari/Andruet (ecco i nostri cerchi Enzo, in versione argento invece che dorata) raggiunge il Gta di Mantia/Gagliano (Scuderia Pegaso)..

 

Ciao a presto

 

Higgins

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Invité §don503WG

Caro Salvo Manuli grazie per i complimenti, ma vedi io cerco sempre di fare qualcosa per quello che credo, e alla Targa ci credo, alla sua storia ci credo poi se vedo uno di parte che spara buggie tipo il Sig. Marino mi incavolo, I Florio tutti padre figli e nipoti e discendenti hanno reso Palermo la città più bella d'eurpa, dato lavoro a oltre 20.000 persone ancora oggi gli operai li ricordano con affetto e nostalgia, non ho visto un filmato dove un dipendente dei Florio ne parlava male, tutti li veneravano.

Per quanto riguarda la "question" forumistica è sbagliato dare ragione a uno e torto ad un altro, se errore c'è stato è perchè il fatto non si è verificato di presenza, se si guardavano negli occhi avebbero capito e poi fatto una risata, ma quì scrivendo magari qualche frase può essere interpretata in modo distorto, ma per questo arrivare a offese personali è tutto assudo.

Io certe volte non sono stato d'accordo sul pensiero con alcuni di voi, ma rispetto chi non la pensa come me, non è che mi piacciono le garette fatte in questi giorni, ma per quello che possiamo fare collaborando a far cambiare mentalità a far cambiare in positivo chi le orasnizza e far tornare il pubblico sulle strade all'ora sarebbe bello, io vivo sul circuito e quando con la macchina scendo da Cerda e vedo i cartelli appesi ai guard rail dove c'è scritto "interdetto al pubblico" "curva pericolosa" mi verrebbe da scriverci sopra "ma di quale pubblico parlate" bisogna incentivare la gente a venire sulle nostre strade portando anche piloti e macchine di un certo livello, poi solo dopo magari partecipiamo con la nostra H F o Fiat 1000 abarth, chi organizza dovrebbe guardare cosa Florio Fece nel passato e se è capace di imitarlo.

Spero di non leggere più di incomprensioni o liti inutili che non risolvono nulla, ma bloccano i normale afflusso di noizie e materiale fotografico, il lavoro fatto fin oggi è fenomenale perchè vanificalo, per far contenti quelli che leggono solo? mi auguro che i due litiganti tornino a scrivere sul forum dopo aver preso un bel caffè.

Ciao a tutti e mettimoci un sorriso in bocca la giornata sarà più bella

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Invité §enz203HF

..................ma non inseguiamo l’AUTODISTRUZIONE …… chi non ci ama non aspetta altro …. di questo ne sono certo, anzi, certissimo.

 

 

 

QUANDO IL GIOCO SI FA DURO.............

 

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........I DURI COMINCIANO A GIOCARE !

 

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Enzo

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Invité §enz203HF

X Enzo: guarda qui http://www.readynet.com/porsche/allpics.html , questo è davvero un "modellone"..

 

 

Semplicemente fantastico ! un work in progress in scala 1/1 ! una "somiglianza" impressionante con il lavoro che stiamo facendo con la Porsche del tuo babbo !!!!

 

Un invito a tutti i modellisti a visitare il sito http://www.readynet.com/porsche/allpics.html

INCREDIBOLE !!

 

Ciao :jap::jap:

Enzomanz

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Invité §don503WG

Una domanda da uno che non ne capisce niente di modellismo cioè io, è possibile fare dei modelli scala 1/1 per metterli sul circuito delle Madonie e quanto costerebbero? dieci anni fà ne parlai con il resp. dell'azienda turismo mi disse si può fare sarebbe un bel richiamo turistico, poi non se ne fece nulla, però io sto chiodo ce lo, sarebbe bello vedere un itala una maserati una mercedes e altre sul circuito.

Enzo quanto costerebbe?

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Invité §enz203HF

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La "Florio" decide il Mondiale Marche

Valida per la prima volta per il titolo iridato la Targa premia Moss-Collins e la Mercedes

 

Per la prima volta nella sua storia la Targa ottiene la validità per il Campionato Mondiale Marche .

È la sesta e decisiva gara del duello tra la Ferrari, al comando con diciannove punti e forte dell'unico successo alla 1000 Km di Buenos Aires, e laMercedes, staccata di appena tre lunghezze.

La Casa tedesca, vincitrice con Fangio del Mondiale di Formula 1, si è già imposta alla Mille Miglia ed al Tourist Trophy raccogliendo sedici punti.

La Jaguar, nonostante le vittorie a Sebring ed a LeMans, è assente in Sicilia e quindi fuori gioco. La Targa diviene pertanto decisiva.

La gara, in ossequio alla regolamentazione internazionale, si disputa sull'inedita distanza di tredici giri e si preannuncia molto dura.

Gli schieramenti in campo si equilibrano. Alle tre Ferrari 3000 di Castellotti-Manzon, Maglioli-Sighinolfi e Scelby-Munaron si oppongono le argentee Mercedes 300SLR di Moss-Collins, Fangio-Kling eTitterington-Fitch. Gli ordini impartiti da Alfred Neubauer, Direttore Sportivo della Mercedes, sono presto svelati dall'andamento della gara. Moss assume il ruolo della lepre, inseguito da Castellotti, con Fangio, in terza posizione, che gli copre le spalle in attesa degli eventi. Al terzo giro, con oltre tre minuti di vantaggio su Castellotti, il pilota inglese stabilisce il record della gara in 43'07", alla media di 100,177 km/h. È il primo pilota a superare sul Piccolo Circuito il muro dei 100km/h di media. La foga, però, lo tradisce al giro successivo. Esce di strada sul rettifilo di Bonfornello e perde quasi cinque minuti e la testa della gara. Castellotti diviene così il nuovo leader, con quasi un minuto di vantaggio su Fangio. Moss, che ha ripreso in quarta posizione, è preceduto da Titterington. Il comando della vettura di Maranello dura appena un giro.

Fangio forza l'andatura e, prima di cedereil volante a Kling, passa Manzon, che a sua volta ha sostituito Castellotti. Alle loro spalle, nel frattempo, si scatena Peter Collins che, al termine dell'ottavogiro, riconsegna la 300 SLR a Moss nuovamente in testa e con un vantaggio di un minuto e mezzo su Castellotti. A tre giri dalla fine la Ferrari è ancora seconda e virtualmente Campione del Mondo, ma Castellotti, in precarie condizioni fisiche, deve nuovamente cedere la guida a Manzon, che è costretto a fermarsi per sostituire una ruota. Fangio passa allora in seconda posizione ed a nulla serve, negli ultimi due giri, il disperato tentativo di rimonta di Castellotti, tornato al volante.

Con la vittoria la Mercedes supera di un solo punto la Ferrari siglando, con la conquista del Campionato Mondiale Marche, una stagione per essa trionfale.

 

- Da "Targa Florio - cronache di un mito" di G.Mavero -

 

Buona Targa & Buona Targapedia !!! :jap::jap:

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Invité §enz203HF

Una domanda da uno che non ne capisce niente di modellismo cioè io, è possibile fare dei modelli scala 1/1 per metterli sul circuito delle Madonie e quanto costerebbero? dieci anni fà ne parlai con il resp. dell'azienda turismo mi disse si può fare sarebbe un bel richiamo turistico, poi non se ne fece nulla, però io sto chiodo ce lo, sarebbe bello vedere un itala una maserati una mercedes e altre sul circuito.

Enzo quanto costerebbe?

 

 

Caro DonFlorio , sarebbe una follia ! un costo insostenibile.

 

Piuttosto avevo pensato , insieme a Franco Ragusa alla possibilità molto più concreta di inserire delle sagome , in scala 1/1 delle vetture che hanno vinto la gara , nei punti più belli del circuito.

Con le attuali tecniche sarebbe una cosa sssolutamente fattibile e di grande attrazione . I Plotter sono capaci di stampare con qualità eccellente . Pensa alla pubblicità sugli autobus o sui furgoni.

Le spesed potrebbero essere addirittura coperte dalle case automobilistiche , che avrebberoi un rutorno pubblicitario considerevole !

Altra cosa "artistica" già realizzata a Collesano è quella dei quadri in ceramica raffiguranti monmenti della corsa !

 

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Le due cose potrebbero coesistere , i pannelli in ceramica nei paesi le sagome delle vetture lungo la strada .

Con un investimento in denaro , peraltro cmolto contenuto , ci sarebbe un rientro economico , se ben guidato , notevole !

 

Ah che bello sognare sulla Targa ..... Ma non disperare il vero Padre Fondatore , che promuove immagine e cultura della Targa ci avrà già pensato.... se l'ho fatto io ed il mio amico Franco 15 anni fa , vuoi che menti sottili e finissime non abbiano in cantirere simili proggetti ??

 

Stai tranquillo , vecchio DonFlorio, siamo in ottime mani..... ricordi il centenario ?

 

Un abbraccio

dal modesto "pensatore"

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Faccio la parte del pompiere...

Così come avviene per il modellismo, non è possibile riprodurre un'auto senza l'autorizzazione del proprietario del marchio, poco importa se in scala o bi-dimensionale.

Tale autorizzazione è normalmente assoggettata al pagamento di una certa cifra, non certo irrisoria, ma questo non è l'unico paletto-ostacolo da agirare.

Pare che ci siano degli spiragli in merito, ma la soluzione è ancora lontana...

 

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Invité §enz203HF

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TARGA FLORIO ( 6°manche)

A' deux point près !

 

Pour son entrée en lice, la légendaire Targa Florio a dù s'adapter aux lois du Championnat mondial. Treize tours du grand tracé de 72 km ont été programmés, ce qui permettra de fréiler les 1 000 km exigés. Il est également prévu que chaque pilote ne pourra couvrir plus de cinq tours consécutifs et pas plus de dix au total.

Pour éviter toute promiscuité, une limite minima de cylindrée a été imposée, soit 750 cm3 pour la catégorie Sport et 1 100 cm3 en GT et assimilés.

Ces restrictions n'empecheront pas quarante-sept voitures, sur les soixante-quatre inscrites, de s'aligner au départ donné toutes les trente secondes, à partir de 7 heures, selonun tirage au sort effectué dans chaque classe de cylindrée.

Sans se perdre dans les subtilités arithmétiques, subtilités d'ailleurs en contradiction avec les règles du moment, en l'absence de Jaguar, le titre ne peut intéresser que Ferrari et Mercedes. La marque gagnante sera sacrée championne du monde. Pour cet ultime combat, à rapport numérique identique, les chances peuvent paraitre inégales.

Après avoir longtemps hésité car, pour des raisons commerciales et professionnelles, il avait été question, à Stuttgart, de sacrifier la Targa au bénéfice du lointainGP du Venezuela, la Daimler-Benz n'a pas lésiné sur les moyens. Auxtrois voitures de course s'ajoute, pour les reconnaissances effectuées sur routes libres, une flotte impressionnante, composée de deux SLR, dont un coupé, d'une 300 SL, d'une 190 SL et de quelques berlines 220. A fin de pouvoir, sur un tracé aussi long, renseigner au mieux ses pilotes et, éventuellement, les dépanner, M. Neubauer, qui dispose d'une quarantaine de mécaniciens, a mis en piace, hors les stands, bien sur, deux postes fixes, aux vingt-cinquièmeet cinquantième kilomètres, tous deux reliés par radio à son PC.

Comme au Tourist Trophy , Fangio retrouve Kling, Titterington épaule Fitch qui, simple réserviste, est passé titulaire après le retrait, sur avis médical, de Hans Herrmann et, toujours au souvenir du Tourist Trophy et en l'absence de toute Aston Martin officielle, personne n'est étonné de voir Peter Collins rejoindre Stirling Moss. Peter découvre la Sicile, mais il apprend vite!

Matériellement et humainement paré, Herr Neubauer a pu se pencher sur l'aspect "stratégique" de cette épreuve pas comme les autres. Son objectif ? Faire l'économie d'un arret tout en respectant les limites imposées en matière de tours couverts. Très habilement, il a su convaincre ses équipiers premiers de couvrir quatre, voire cinq, tours non-stop, ce qui sera d'ailleurs le cas pour Fangio et Moss, chacun totalisant quatre plus cinq tours, soit neuf tours de 72 km, c'est-à-dire 648 km. Face à cette organisation et à cette détermination, le camp Ferrari fait figure de rival pauvre.

Des trois voitures engagées, la 860 Monza de Castellotti-Manzon parait bien la seule capable de fournir une réplique constante, mieux que la 750 Monza de Maglioli-Sighinolfi ou l'autre 750 engagée par Tony Parravano pour Shelby-Munaron. L'absence de Piero Taruffi, vainqueur de la Targa 1954 et double lauréat [1954-1955] du Tour de Sicile, intrigue autant qu'elle étonne. Aucun commentaire officiel ne justifiant ce forfait, faut-il en déduire que l'appartenance [épisodique] du pilote romain à l'équipe Mercedes - il a été classé quatrième du GP de Grande-Bretagne puis deuxième du récent GP d'ltalie - est incompatible avec son recrutement ? Cette hypothèse

semblerait faire injure à la personnalité de ce grand sportif que fut toujours Piero. À l'évidence, son expérience, sa parfaite connaissance des lieux auraient pu etre particulièrement bénéfiques à la Scuderia. Enfin, chez les vainqueurs possibles ou outsiders probables, on ne peut négliger la présence de onze Maserati et, surtout, celle de la 300 S que Luigi Musso va partager avec le revenant Gigi Villoresi.

Hors les SLR et une 300 SL GT, la représentation "non italienne" est des plus restreintes avec, pour la Grande-Bretagne, une Jaguar XK 120, une Lotus Connaught, une Kieft Climax et, pour la France, la Gordini 2,5 litres de l'ltalien Ricci, la 4 CV Renault de Michel Guy et une Peugeot 403 Tourisme Spéciale sur laquelte se retrouvent Charles de Cortanze et le Belge Léon Oernier dit "Eldé".

Pendant les quatre premiers tours, avant de casser sa transmission, Luigi Musso tentera bien de glisser sa Maserati dans le paquet de tete mais, comme prévu, la victoire se jouera, quasiment en permanence, entre la Mercedes de Moss-Collins et la Ferrari de Castellotti-Manzon, la SLR de Fangio-Kling assurant avec constance son rale de repoussoir aux "ambitions italiennes" .

À la sévérité d'un duel à l'issue prévisible, s'ajoutera, heureusement, un long suspense quand Moss, égaré dans un champ à son quatrième tour. transmettra le volant à son ami Peter. À cet instant, la SLR des Britanniques, devancée par Castellotti, Fangio, Titterington, a perdu plus de huit minutes. Alors que Fangio va profiter de l'arrét de la Ferrari pour assurer un capitanat intérimaire, Collins se retrousse les manches. Ses quatre tours lui permettront de rendre à Stirling une voiture toujours saine et prete à s'assurer définitivement le commandement. Dans les cinq demiers tours, Moss augmentera ponctuellement son avance et, malgré un bouchon de réservoir récalcitrant, Fangio reprendra son rale de couverture, d'autant plus aisément qu'à devoir changer une roue dans la nature, Manzon et sa Ferrari ont glissé à la troisième piace. Dans un ultime assaut, Castellotti, le généreux, n'aura que la satisfaction de précéder Titterington-Fitch, donc de dissocier le trio des Mercedes.

Déjà sacrée pour la deuxième fois en F1, la marque allemande aura décroché et mérité une nouvelle couronne. La dernière avant longtemps!

Rentrant à son hotel avant de se rendre à la distribution des prix, en cette soirée du 16 octobre, M. Neubauer va prendre connaissance d'un courrier "confidentiel et personnel" posté quatre jours plus tot à Stuttgart Untertorkheim, courrier qui, pour l'essentiel, se résume en quelques lignes :

"Aprés examen approfondi de la situation, le conseil d'administration de la Daimler-Benz a décidé d'abandonner toute compétition sportive, et ce pour plusieurs années."

"Je n'eus pas. dira Neubauer, le courage de gacher la soirée de mes vainqueurs ; ils ont été avertis à l'usine meme, le 22 octobre. Et d'ajouter: "J'avais entamé ma carrière sportive au volant d'une Sachsa 1100, lors de la Targa Florio 1922. Trente-trois ans plus tard, c'est en Sicile que pour moi tout s'est terminé."

 

Bonne Targa et Bonne Targapedia !!! :jap::jap:

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Invité §enz203HF

Faccio la parte del pompiere...

Così come avviene per il modellismo, non è possibile riprodurre un'auto senza l'autorizzazione del proprietario del marchio, poco importa se in scala o bi-dimensionale...........

 

 

Ciao Fofaus ,

 

se leggi bene il mio post l'idea di mettere delle silouette delle vetture gaignantes ( vittoriose ) è legata alla sponsorizzazione/pubblicità delle case automobilistice attuali ( Itala , Scat , Spa , etc.. non costituirebbero un problema... ) Per le case automobilistiche attuali daremmo mandato ai solerti funzionari imeresi a "batter cassa" , (Alfa docet) autorizzati anche fuori territorio a richiedere il dovuto !

 

Tolto lo scherzo e parlando seriamente, se si facesse un proggetto serio , altro che pagare noi o raccogliere soldi per mettere sagome , cartelloni o altro ! Sarebbero le case automobilistiche a pagare pur di esserci !

 

Un sogno ! un utopia ! Assolutamente , con tante menti fini e sottili dobbiamo solo aspettare , succederà di sicuro ! ( questa volta purtroppo scherzo )... alcune case automobilistiche non ancora scottate con queste persone si farebbero pure avanti ...

 

i risultati ? già visti , verificati , da vergognarsi ( noi) , le facce di alcuni dotti , medici e sapienti non si sono vergognate , non si vergognano , non si vergogneranno mai ! ( questo volta parlo , anzi scrivo , seriamente ! )

 

Continuiamo con il 1955 che è meglio....

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Per DONFLORIO, che ha scritto:

Una domanda da uno che non ne capisce niente di modellismo cioè io, è possibile fare dei modelli scala 1/1 per metterli sul circuito delle Madonie e quanto costerebbero?

 

Caro Antonio, a parte il costo enorme di fare una tutta una serie di pezzi, in grandezza naturale ed in esemplare unico...a parte i diritti da pagare alle case o agli eredi dei marchi...te la immagini qui da noi la fine che farebbero i "modelloni"? fottuti in blocco unico o pezzi pezzi, usati come cessi, come cassonetti dell'immondizia, come sagome per gare di tiro con fucili da caccia, o come "tele" per graffitari...ma ancora non conosci i siciliani di nuova generazione?.....

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Invité §sal428LJ

...DonFlorio scrive Enzo e Fofaus rispondono...

 

Caro DonFlorio , sarebbe una follia ! un costo insostenibile...

 

Caro Antonino, Enzo, Fofaus e altri amici del Forum, l' idea di inserire modelli tridimenzionali scala 1:1 lungo il percorso di Targa è affascimante...e nel mio esser...è anni che ci penso, dopo aver visto le opere bronzee di formula 1 lungo il percorso di Montecarlo.

Montecarlo è Montecarlo, con le sue banche, banchieri, ricchi e ricconi e spesso le idee diventono realtà!

Come potete ammirare nelle foto sotto postate, hanno realizzate 2 splendide sculture Bronzee di un' artista francese: Mercedes F1 del 1955 e una Ferrari F1 credo del 96-7. Opere superbe ubicate una adiacente la curva del Pvecchio ex Gasometro (la Mercedes) e la Ferrari poco prima su un prato all' ingresso del sottopassaggio... due opere d' Arte superbe come testimoni perenni della storia di Montecarlo nella Formula 1.

Come opere d'Arte non vi è bisogno di alcun permesso di nessun costruttore, perchè sintetizzano la creatività dell' Artista, l' evento e non sarà mai una riproduzione tecnica ma emotiva.

L'Idea di Enzo può andar bene (pannelli bidimenzionali al plotter) ma non c'è nulla d'artistico e sono fragili e deteriorabili, Vanno bene per un' evento temporaneo e son facilmente dannegiabili (in esterno e non custoditi)

 

Ipotezzando che si deliberi di realizzarli si dovrebbe seguire la seguente prassi

- Trovare un'Artista particolarmente sensibile alla tematica da sviluppare (io)

- Dopo aver realizzato le bozze grafiche, si procederà con la collaborazione di un bravo fallegname, alla realizzazione di un "manichino" del soggetto da realizzare

- sopra il manichino stesso si sagomera in argilla la sagoma positiva (la futura scultura)

- la sagoma stessa servirà a realizzare il negativo, che ospiterà il metallo fuso per la sagoma definitiva.

Ho semplificato il procedimento, ma capirete la complesità della realizzazione del manufatto stesso.

Progetto, fallegnameria, fonderia...povero Artista da gratificare con qualche soldino, trovare e creare una base definitiva dell' opera stessa in modo dignitoso...tutto ha un costo elevato.

Posso stimare intorno a 100.000 Euri per singola opera. Capisco che non siamo a Montecarlo ma la nostra Sicilia lo meriterebbe. Grazie agli amici che propongono tali iniziative, ma per adesso possiamo forse...solo sognare. s.m.

p.s Bepvit ha centrato in pieno il vero problema. " La conservazione postuna alla realizzazione delle opere"

 

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Invité §emi856gb

Io sono d'accordo con Don Florio.

ovviamente ci sono i pro e i contro su questa idea.

Per il problema che si fregano i pezzi si risolve mettendoli non più lontani di 1 km dai centri abitati, per esempio, e poi sul circuito si mettono Immaggini con qualche cosa scritta che racconta qualche evento straordinario.

Allora: se si mettono le auto sarebbe meglio metterle a meno di 1Km di distanza cosi sono maggiormente salvaguardate e poi per i turisti, che mentre guardano i vari modelli, come per esempio l'Alfa Romeo P8 si prendono un bell caffe o cannolo siciliano nel bar o pasticceria vicina, poi magari dice "tale a che ci siamo andiamo al ristorante", poi vicino al ristorante c'è il museo della Targa Florio, e dice " vabbe che fa al punto che siamo non l'andiamo a vedere la storia". E via di seguito....

Sapete cosa vuol dire questo non solo una immensa pubblicità sulla Targa, ma cosa più importante tanti dollari sborsati dai turisti, che finalmente puo far riprendere l'economia Madonita. E poi, dopo, date l'entrate economiche e la grossa pubblicità fatta nel corso degli anni, a Maggio si organizza una rievocazione o gara degna del nome Targa Florio.

Signori la cosa sarebbe molto fattibile per il bene di tutti.

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Eh, caro Emifisa, sono anni che ci lambicchiamo i cervelli su ragionamenti come il tuo, ma ci vuole la cultura (ahi, ahi) e la mentalità (ahi, ahi, ahi, ahi) per queste cose...Manuli, che se ne intende, mi ha preceduto nell'idea...i modelloni dovrebbero essere delle sculture...ma chi le preserva dal degrado, dall'incuria e dal vandalismo? Puoi salvaguardare due sculture nel centro di Montecarlo...ma in giro per le Madonie? Se sei palermitano, avrai visto cosa hanno fatto dei palchetti della musica al Foro Italico e in Piazza Politeama (salotto della città)?

Dormitori e cacatoi per barboni e punkabbestia, sfregiati dalle scritte spray.....caro mio, ma che volete fare con un popolo (?) che è riuscito a sfregiare i più begli angoli della sua terra con case mai intonacate, coi piani abusivi mai finiti, con gli infissi d'alluminio anodizzato e con la lamiera ondulata....che volete fare?

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Invité §sal428LJ

Bravo Emifisa, mi sei piaciuto! Ogni paese attraversato dalla Targa con il suo monumento, un itinerario a ritroso nella storia dei paesi stessi che hanno fatto la storia della Targa Florio. Non per denigrare qualcuno...ma a Cerda un' auto da corsa in bronzo che ricordi e riacconti l' Epopea dei Florio...forse sarebbe più bella ed elegande dell' enorme " CACOCIOLO " in piazza...s.m.

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Invité §enz203HF

 

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Cari amici della Targa e di Targapedia ,

grazie all'amico Giancarlo Galeazzi questo articolo tratto dalla rivista Autosport

 

Dear Targa's and Targapedia's friends

Thanks to the friend Giancarlo Galeazzi this article of magazine Autosport

 

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Good Targa and Good Targapedia !!!! :jap::jap::jap:

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Invité §bep134Bm

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TARGA FLORIO ( 6°manche)

A' deux point près !

 

"Je n'eus pas. dira Neubauer, le courage de gacher la soirée de mes vainqueurs ; ils ont été avertis à l'usine meme, le 22 octobre. Et d'ajouter: "J'avais entamé ma carrière sportive au volant d'une Sachsa 1100, lors de la Targa Florio 1922. Trente-trois ans plus tard, c'est en Sicile que pour moi tout s'est terminé."

 

Bonne Targa et Bonne Targapedia !!! :jap::jap:

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E neppure noi, per il rispetto e l'amore che portiamo per lo sport e per le opinioni degli altri - quando sono sincere e nel nome dello sport - neppure pensiamo di ricordare che quella vittoria la Mercedes la deve alla passione genuina ed alla sportività del popolo siciliano. Comunque Moss ha vinto:punto!

 

..... ma, nel fondo del nostro cuore il vero posto speciale lo occupa Peter Collins che, con la sua incredibile cavalcata da Messina a Palermo (in 2 ore e 22 minuti, ma posso sbagliare) riuscì a battere Piero Taruffi.

 

beppe

 

 

 

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Invité §gul026Kg

Cari amici e caro Salvo: dovendo frequentare montecarlo spesso e volentieri per motivi familiari, aggiungo anche la scultura bronzea della bugatti alla curva di santa devota, ma quella è montecarlo...da noi e' gia tanto che non ci ammazzano piu' per stada i magistrati.....

l'idea dell'iconografia rievocativa disseminata sui punti piu' belli del circuito era stata da me proposta qualche centinaio di pagine fa su questo forum, il problema chiaramente è quello sollevato dal mio illustre cardiologo: i siculo-unni distruggerebbero tutto in poche settimane.....forse l'unica cosa fattibile e' mettere su dei cartelloni facilmente riproducibili e sostituibili periodicamente,con poca spesa, una volta usurati dai vandali...se un giorno floriopoli verra' restaurata ci vorrà un bel sistema di vigilantes con centro di controllo e telecamere a circuito chiuso per tenere tutto a posto, siamo in aperta campagna, luogo preferito dai protagonisti di interceptor,con un giovane mel gibson che faceva a sportellate coi nuovi barbari..ci siamo vicini...sono triste stasera, non credo che riusciremo a cambiare qualcosa, ci vorranno secoli per far cambiare LA SICILIA, SVOLTE EPOCALI, CON MIRIADI DI AUTO STORICHE ATTIRATE SUL PICCOLO CIRCUITO DALL'EVENTO MEDIATICO, ORGANIZZATO NEL 2106 DAI PRONIPOTI DEL SIGNOR FERRERI....CHE TRISTEZZA STASERA

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Invité §sho727jx

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Suppongo che il continuo proliferare di punti interrogativi in risposta al mio intervento, richiedano un sollecito riscontro in merito.

Vorrei quindi fare un piccolo passo indietro per ricordare ai frequentatori del forum, che per accontentare una parte di essi, appassionati di Targa Rally, di Targa Storica, o di altre espressioni dell'automobilismo sportivo siciliano in genere, vedi cronoscalate o GP di Siracusa e Pergusa, son stati creati dei topic ad hoc, chiamiamoli pure paralleli, ove poter discutere liberamente dei suddetti argomenti, non strettamente pertinenti al tema della vecchia Targa Florio stradale.

Fatta questa precisazione, il topic originario ha continuato per oltre 300 pagine a raccontare imprese sportive, aneddoti, curiosità,modellismo, ecc., tutti inerenti alla gloriosa storia della Targa iniziata nel 1906.

Data la immensa e imprevista quantità di dati ed eccezionali immagini raccolte, si è ritenuto opportuno creare parallelamente una vera e propria enciclopedia telematica, chiamata Targapedia, che raccogliesse, catalogasse e riordinasse, tutto il materiale raccolto, compreso quello proveniente dagli altri topics paralleli di cui sopra.

Uno degli obiettivi del topic Targa Florio,oltre quello di illustrare e raccontare la storia della corsa, è stato nel frattempo, come ben sapete, rivolto ad una campagna di sensibilizzazione verso lo stato di degrado e di abbandono di Floriopoli, nonchè verso il rifiuto di un costante proliferare negli anni di manifestazioni cosiddette rievocative, atte solo a mortificare con i loro poveri contenuti, l'immagine di un nome glorioso e famoso in tutto il mondo.

 

Andiamo appunto a quest'ultima constatazione:

 

C'è un simpatico gruppo di amici, frequentatori del topic, appassionati e/o praticanti del mondo delle autostoriche, che predilige assistere o partecipare ad ogni evento del settore. Benissimo amici, se potessi parteciperei anch'io, è stato sempre un mio sogno sopito !

Ammiro il vostro spirito sportivo d'avventura giovanile, divertitevi finchè potete e finchè vi va.

Ma è necessario a questo punto fare un importante distinguo.

Se io fossi un praticante del settore e periodicamente partecipassi per puro divertimento, per hobby, per mettere alla prova le mie capacità, ecc., credo proprio che non starei tanto a rimurginare e a criticare sullo stato di Floriopoli o se alla manifestazione partecipano poche e insignificanti vetture storiche; penserei solo alla mia passione e alla mia gara.

 

Chiarito questo concetto, andiamo a quello di Rievocazione Storica che non ha appunto nulla a che spartire con quelle spacciate per tali solo perchè si fregiano del suffisso Florio.

 

Una rievocazione storica della Targa Florio, carissimi amici, deve essere qualcosa di consono al lignaggio che le appartiene.

Una rievocazione di Targa deve essere, per intenderci, qualcosa di molto simile a ciò che si è visto nel 1986, '88, '90; qualcosa che accomuni il prestigio del nome ad altre celebri rievocazioni che si svolgono in Europa e di risonanza e successo consolidato, pur non possedendo i titoli storici che abbiamo noi.

 

Credo che la posizione del topic a tal proposito sia stata sempre inequivocabile: una sola rievocazione e di alto spessore storico.

 

Allora cari amici, torniamo al motivo delle mie amare constatazioni:

 

Quando sul topic si intraprendono tematiche e discussioni su argomenti storico sportivi, nonostante di recente siano stati affrontati temi che hanno coinvolto edizioni più vicine ai vostri ricordi, la vostra partecipazione è a dir poco assai limitata e distaccata.

 

In occasione invece della prima manifestazione corsaiola che affaccia impunemente sulle strade delle Madonie, prive di qualsiasi contenuto tecnico e tantomeno storico rievocativo, ecco scatenarsi l'entusiasmo, servizi fotografici illustrativi a puntate...!

 

Ecco il motivo del mio insorgere:

 

Divertitevi dove, come e quando volete amici...ma non mi venite a sbandierare sotto il naso le immagini di questi patetici eventi su un topic che li ha sempre rifiutati e biasimati, ...un pò di rispetto per il passato !

E mi rivolgo a coloro i quali hanno avuto la fortuna di assistere alle più belle rievocazioni di Targa e Giro, tra la metà degli anni 80 e iprimissimi anni 2000.

Permettetemi il paragone: dopo aver ammirato una passerella di avvenenti Miss, come si ci può entusiasmare ad una sparuta sfilata di racchie ?

 

Vorrei andare oltre se mi è consentito:

Questo tipo di eventi susseguitisi in questi ultimi anni, sempre più scadenti, ma sempre sotto il nome magico Florio, non meriterebbero nemmeno di essere immortalati su Targa Storica ! Sarebbe un'offesa alle edizioni rievocative svolte in un recente passato e degne di questo appellativo !

 

Spero di essere stato esaustivo e di non aver urtato la suscettibilità di qualche amico; se dovessero sussistere dubbi e interpretazioni poco chiare alla mia esposizione, sono a disposizione per ogni chiarimento.

 

:jap::jap::jap::jap::jap:

 

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Invité §enz203HF

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Sculture in bronzo ? silouette in legno , plotter , gigantografie ?

 

Continuando a parlare di 1955 ( tema che a quanto pare interessa solo a me... ) una delle più belle auto da corsa , in assoluto ... Una vera scultura in movimento , un monumento all'automobilismo ed al modo tedesco di intendere l'auto :

la perfezione !

 

Amici della Targa e di Targapedia ....

 

LA MERCEDES 300 SLR del 1955

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Buona Targa e Buona Targapedia !!! :jap::jap:

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Invité §emi856gb

Bravo Emifisa, mi sei piaciuto! Ogni paese attraversato dalla Targa con il suo monumento, un itinerario a ritroso nella storia dei paesi stessi che hanno fatto la storia della Targa Florio. Non per denigrare qualcuno...ma a Cerda un' auto da corsa in bronzo che ricordi e riacconti l' Epopea dei Florio...forse sarebbe più bella ed elegande dell' enorme " CACOCIOLO " in piazza...s.m.

 

 

Quello che penso anche io. Ma come il cacocciolo si :lol: e una bella ferrari nooo.

A Cerda di rappresentativo ho visto solo nel bivio dentro il paese una targa impiccicata sul muro con scritto "Cerda il paese della Targa florio" se non sbaglio. Non è che sia molto rappresentativo :cry:

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Invité §sho727jx

Una domanda da uno che non ne capisce niente di modellismo cioè io, è possibile fare dei modelli scala 1/1 per metterli sul circuito delle Madonie e quanto costerebbero? dieci anni fà ne parlai con il resp. dell'azienda turismo mi disse si può fare sarebbe un bel richiamo turistico, poi non se ne fece nulla, però io sto chiodo ce lo, sarebbe bello vedere un itala una maserati una mercedes e altre sul circuito.

Enzo quanto costerebbe?

 

 

Caro Don Florio, ho saputo tempo fa che in Sicilia c'era qualcuno in grado di fare repliche di Ferrari e venderle...

Quindi...se pò ffà....dei manichini , simpatica idea, ma chi li paga ?.

 

:jap::jap:

 

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Invité §emi856gb

No Sig. Manzo io sono molto interessato alla Targa del 55, solo che seguo in silenzio. Continui pure con la storia :)

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Invité §enz203HF

No Sig. Manzo io sono molto interessato alla Targa del 55, solo che seguo in silenzio. Continui pure con la storia :)

 

 

 

Caro Emifisa ,

Sig.Manzo è il mio papà .... io sono solo uno dei cinque fratelli gemelli enzimanzi .... dammi del tu o mi sento più vecchio degli anni che ho !

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Invité §enz203HF

Comunicazione di servizio per i Targanauti Shortleg e Best :

 

tempo fa abbiamo postato dei servizi molto belli riguardo il 1955 , facilmente rintracciabili grazie all'index creato da Shorty.

Che ne pensate di riproporre in maniera ordinata in queste pagine quanto postato prima e sparso nelle precedenti 300 pagine ?

mi riferisco alla punzonatura delle Mercedes , all'incidente di Moss , alla n.106 con il posteriore "sbattuto" , alle 300 ala di gabbiano , ed infine alla Jaguar sul muretto ?

Basta che ognuno , con poca fatica riapre la pagina e fa un banale copia-incolla , se seguiamo l'ordine di postata dovrebbe venire qualcosa di bello , una storia nella storia .

 

In attesa di sviluppi , vogliate gradire i più

 

Cordiali saluti

 

Enzomanz

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Invité §sho727jx

Bravo Emifisa, mi sei piaciuto! Ogni paese attraversato dalla Targa con il suo monumento, un itinerario a ritroso nella storia dei paesi stessi che hanno fatto la storia della Targa Florio. Non per denigrare qualcuno...ma a Cerda un' auto da corsa in bronzo che ricordi e riacconti l' Epopea dei Florio...forse sarebbe più bella ed elegande dell' enorme " CACOCIOLO " in piazza...s.m.

 

 

Infondo infondo caro Salvo, l'idea non è tanto lontana da ciò che intederebbe fare il Comune di Collesano in futuro, una città museo, un itinerario con richiami alla Targa, bello no ? Certo ci vuole il contesto adatto !

Per le sculture, escluderei di esporle liberamente,...mancu u ciavuru !..., piuttosto in un ipotetico museo custodito, meglio di niente...! Ma, ripeto, riprodotte seriamente, anche senza meccanica, costerebbero un accidente !

E se non siamo buoni nemmeno alla elementare manutenzione, figuriamoci...!

 

:jap::jap:

 

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Invité §sal428LJ

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Nel 2007 la Seat 600, «cugina» spagnola della Fiat 600 e ugualmente protagonista, in Spagna come in Italia, della motorizzazione di massa del dopoguerra, ha compiuto 50 anni. Per celebrare la Seílla è stato inaugurato nella città spagnola di Fuengirola un monumento alla vettura, che ne riproduce le sembianze a grandezza naturale.

 

E io vi faccio: Ferrari, Porsche, Alfa, Maserati, Osca, Raor ecc..ecc..

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Invité §emi856gb

Scusa Enzo (giusto?) da oggi in poi andrò con il tu. Comunque sarebbe più giusto riordinare tutto il 55 su Targapedia. che ne pensate??

 

P.S. ragazzi siete un po troppo pessimisti, sorridete che la vità vi sorride. Guardate il lato positivo di fare i modelli sul circuito. Per farle intanto le case automobilistiche pagheranno per farsi pubblicità poi magari si trova qualche finanziamento con gli sponsor e i comuni delle madonie e poi l'assesorato allo sport e del turismo finanzierebbero, se l'idea si presenta ad egli convincente e fine anche ai loro interessi.

Perchè tanto quelli della regione e parlamenti pensano solo al loro guadgno.

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Invité §sal428LJ

Bepvit scrive...ma chi le preserva dal degrado, dall'incuria e dal vandalismo? Puoi salvaguardare due sculture nel centro di Montecarlo...ma in giro per le Madonie? ...Dai, un pò di fiducia!

 

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Invité §sho727jx

 

Pochi interventi addietro, qualcuno chiedeva della partecipazione della Ford Capri alla Targa.

Contrariamente alle mie informazioni, Beppe 45 affermava di sì, ma non ricordava quando.

 

Beh, sta faccenda ha acceso in me molta curiosità ! Qualcuno ne sa qualcosa ? Magari ha fatto solo le prove ?

A me non risulta alcuna partecipazione . O forse Beppe confondeva con l'Escort ?

 

 

Altra curiosità: nel '71, Arutunoff in coppia con Lucas iscrisse una Chevrolet Corvette col n°37; notizie ?

 

:jap::jap:

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Invité §bes888PR

Amico mio, continuo.

 

"Promissio boni viri est obligatio" ......

 

Avevo assunto una (piccola, riservata) promessa, stamattina .... e mi scuso per il "fuori tema" ....

 

- Nel 1962 c'erano GIULIETTE ......... che si potevano permettere il lusso di stare a gareggiare in mezzo alle più blasonate GTO .....

 

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Autosport del 16.11.92 - Siamo alla 9 Ore di Kyalami - della Giulietta sconosco il telaio ... della GTO mi dicono che fosse la 3727 GT .....

 

 

Ed a proposito dell'ebrezza della velocità ..... qui sotto una nota immagine .... vera "icona" ( premonitrice ) del pericolo ... del rischio .... alla MM 1957 ......

 

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Carmè

 

 

 

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