Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §ran085xF

umberto grazie,

quello disteso e' Dan Gurney,quello a sinistra dovrebbe essere Bernard Cahier,ma il terzo non mi sembra P.Hill

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Hello, boys!

per i palermitani, scusatemi per l'assenza in via Zandonai ma mi trovo a Lampedusa per un turno di 118...

continuo a "vampirizzarvi" per miei (futuri) modelli: qualcuno ha una vista posteriore della Mini n. 106 di Cahier-Metternich alla gara del '62, che Enzo Manzo ha così ben illustrato a pag.29? Grazie anticipatamente!

Riguardo al modesto contributo che uno come me può dare al mantenimento del mito, comunico che ho deciso di cedere gratuitamente i (pochi) modelli in scala 1/24 in tema Targa che ho, ed i prossimi che realizzerò, al Museo della Targa Florio di Collesano. Se qualcuno volesse seguirmi nell'iniziativa (e nella stessa scala), contattatemi, così evitiamo doppioni!

 

Hi Boys!

I would like to know if someone has a back view of #106 Mini Cooper at '62 Targa (Cahier-Metternich), in order to build a 1/24 model. Thanks in advance!

I want you to know that I decided to give for free my 1/24 (few) Targa models to Targa Florio Museum in Collesano (Palermo), and that I will give them also the future realizations in the same scale. if someones wants to do the same, you can contact me via forum, in order to avoid double samples.

 

 

colore-3.jpg.3495e984c9905c2ffa288e7401edace8.jpg

Ciao Beppe,

 

In omaggio al tuo talento nelle scala 1/24 mostro agli amici del Forum una mia rielaborazione su base Fujimi . Il modello è stato realizzato per la collezione privata di Giuseppe Cuttitta. La vettura vera è già stata trattata nelle pagine centrali del Forum , grazie al contributo di Tool43. ( Occorre veramente creare un indice degli interventi....)

 

ferrari-p4-2.jpg.8f7238a7a071909ad4a15fe897de1391.jpg

ferrari-p4-3.jpg.fb8c95174023308e71dddba94719ac8e.jpg

ferrari-p4-1.jpg.6b04cb187a4a68e4346b1ad245df8344.jpg

ferrari-p4-4.jpg.80c4d468b76d5936625b9072f683c0b7.jpg

 

Parecchi anni fa , il "maestro" Gianni Petta realizzò un "Ferrarone Filippinetti" ricavato da un giocattolo Ellegi.

Targamaniac mettiti al lavoro , quel modellone merita un posto nel Forum...

 

(Bepvit appena rientri fatti sentire privatamente.)

 

Buona Targa !! Good Targa !! Bonne Targa !! Guter Targa !! Criada Targa !!:jap::jap::jap:

logo.jpg.58eb48c6a8aab6a6ca53c2c7d507027c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

LO SAPEVO , LO SAPEVO , LO SAPEVOOOOOO ……. !

 

Che sarebbe andata a finire così… Ormai Vi conosco TROPPO bene !

 

Con l’idea “poi ne parliamo”, avevo “tirato fuori” quella foto dell’amico Piero Pucci di Benisichi proprio quando lessi gli interessanti interventi di Enzo e Mikimodels sulla “KILLER” del 1966 e mi ero detto…. risolta una questione …. sarebbe interessante aprirne un’altra !

 

Ero certo che si sarebbe scatenato un eccitante PUTIFERIO ( troppe le 250LM rosse in gioco ).

 

Allora, a grande richiesta dei più, riposto la foto, focalizzata su quanto ci interessa anche se non credo porti a nulla di nuovo.

 

250 GTOmicro.jpg

 

A Voi i ( nuovi ? ) commenti.

 

Tutti avete detto la Vostra …. ed infatti non a caso - provocatoriamente - avevo “buttato l’amo” ……. Ora io, anche approfittando di tutto quanto già detto ed ulteriormente documentato, “sparo” la mia personale:

 

Anche io sono incline a dare ragione ad Enzo. Con tutte le limitazioni della foto di Piero Pucci (foto solo sino a ieri “sepolta” ma da ieri incredibilmente “commentata”), andando a colpi di ZOOM …. mi pare di poter osservare che sembra notarsi una striscia scura sul parabrezza, circostanza che coincide con quanto osservabile nella foto di Enzo della 232 ( adesivo nero ).

 

Senza nome.jpg

 

Ok x le osservazioni sul tergicristallo e sul mancante bocchettone aria abitacolo (Ravetto 180). In più, aggiungo, dal poco che offre la foto di Piero, non si ha traccia evidente di numerazione nella parte “superiore” ( quella appena visibile ) del cofano anteriore della LM e …. guarda caso, l’unica LM che aveva il numero (232) “pittato” solo nella parte immediatamente “sottostante” il cofano era proprio la “ Nicodemi - Lessona “.

 

Notaio conferma:

 

1966 - Ferrari 250 LM - Nicodemi - Lessona - Sc. S.Ambroeus - 1.jpg

 

Targa Florio 1966 - Ferrari 250 LM - Nicodemi - Lessona - Scuderia S.Ambroeus

 

( fonte: non né ho la più pallida idea. Grazie a chiunque l’abbia scattata (mossa però!)

 

Mi sa che la 250LM incriminata è proprio quella. Agli atti ? Question CLOSED ?

 

L’ho già detto …. Questo FORUM è il gioco più bello del mondo.

 

Un abbraccio a tutti noi pazzi da catena.

 

PS: Un vero grazie a Shortleg per il Suo omaggio a “Toly” (Flaminia Zagato versione “Sicily 2000”) ed un complimento all’amico Ranocchio61 per il Suo “Omaggio alla Storia ALFA” !

 

Best54

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Enzo, grazie per le tue righe, sempre illuminanti anche perchè ripercorrono certi aspetti di vita in comune. E la barchetta dei ricordi salpa...

Ho lasciato gli studi di medicina per passare ad altro ed ho iniziato con gli speciali proprio con la famigerata Porsche 935 firmata Hobby Tecnica. Con il titolare di Criel avevo una fitta corrispondenza, purtroppo non ricordo più il suo nome, aveva compiuto gli studi a Bologna e la cosa ci accomunava.

La 935 era tremenda, lo sviluppo delle decalcomanie sul posteriore terribile da far aderire alle curve (più o meno sinuose...) di quella Porsche. Altri tempi ed altre macchinine.Il cofano posteriore era apribile e conteneva la caricatura del motore...

Non ho più quel modello ma ho serbato gelosamente questo, che ben conosci. Gli anni sono trascorsi per noi, per voi, per tutti ma nulla potrà mai strapparci alle rimembranze di quegli anni che ci vedevano più giovani. Si resiste sulle barricate, Enzo! :sol:

 

http://img167.imageshack.us/img167/3464/img6946kq4.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Carmelo, ho mandato a Marcel Massini il link del forum ma non riesce ad aprirlo. Aspetto fiducioso il suo ingresso, ne vedremo delle belle. La tua ricerca sulla 250 LM è rigorosa e credo che gli indizi raccolti depongano a tuo favore. Sei il Nero Wolfe del forum! :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Dear friend of FORUM,

 

A new question .... in Floriopoli during Targa Florio 1964 ... a walking mechanic ... WHAT TEAM ?

 

1964%20-%20Floriopoli%20-%20meccanico%20Squadra%20Schelby%20Cobra%20-%201.jpg

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao Beppe,

 

In omaggio al tuo talento nelle scala 1/24 mostro agli amici del Forum una mia rielaborazione su base Fujimi . Il modello è stato realizzato per la collezione privata di Giuseppe Cuttitta. La vettura vera è già stata trattata nelle pagine centrali del Forum , grazie al contributo di Tool43. ( Occorre veramente creare un indice degli interventi....)

 

grazie Enzo per il "talento", detto da te...

bellissima realizzazione! in merito al fatto di dare i modelli al Museo Targa Florio, devo dire che per me è un'ottima soluzione per far quadrare il bilancio n° di kit da montare (alto)/spazio per i modelli finiti a casa (pochissimo); credo tra l'altro che i pochi modelli 1/24 presenti al Museo siano tuoi... a mio giudizio l'1/24 è una buona scala da esporre in un simile contesto: l'1/43 richiede un'osservazione troppo ravvicinata; ma nulla toglie che si possano fare varie sezioni in varie scale; devo anche dire agli eventuali interessati che mi è stato detto che è possibile concedere i modelli al museo in comodato d'uso gratuito; ciò significa che essi restano di proprietà di chi li espone, che li può riavere in qualsiasi momento...

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Agli ordini grande capo Shortleg!! 1964 tre immagini da rivista,la vincente al traguardo i vincitori con corona d'alloro ed il fautore di tanti successi.

 

1740594153_1964traguardo.thumb.jpg.aca186428cc8d67056ce8d6ac8c11bd3.jpg

2013027176_1964PucciDavis.jpg.7efc2b0837bc4c9744fc3985c777f634.jpg

Uno dei motivi che ha reso imbattibili le Porsche il D.S. Huscke von Heinstein.

1613210440_HusckevonHeinstein.jpg.accf108a4d97c0db53619aed14724106.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Caro Bapvit

Per i doppioni potete darli al Museo di Cerda anche per par condicio, se siete disponibili.

 

Per Donflorio,

certamente e volentieri, donflorio, verrò a trovarvi quanto prima perchè non ho mai visitato il Vs. Museo;

purtroppo il lavoro e la famiglia lasciano poco tempo per le cose divertenti.... ma non ho nessuna intenzione di "schierarmi"!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Questa e per Carmelo parco chiuso bisarca porsche con la 904 vittoriosa in primo piano a giudicare dal clima sereno e dai volti sorridenti

si torna a casa con la targa in tasca,chiudo ci vediamo tra un pò.

 

383189102_1964bisarcaPorsche.jpg.4c9d5165d94d3542ec4786aa6af32d9e.jpg

a presto Targamaniac andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

 

Caro Ranocchio,

credo che quello seduto dietro Dan Gurney sdraiato sia Innes Ireland

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

 

Hello,

not perhaps, but surely (but You know this); this is the "Shelby American Inc." Team and at the left of following photo there is the Boss in person: Mr. Carrol Shelby near the box line.

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/289_TF64_bonnet.jpg

And in this photo there is Phil Hill speaking with Bob Bondurant and... who's the photographer at the left? I don't know, and You?

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/289_TF64142.jpg

(Entrambe le foto: Pubblifoto-PA)

 

Per Umberto: la foto della TZ di cui hai postato il particolare del parabrezza e che ho anch'io, o si riferisce alle prove, oppure il tergicristallo destro é volato via o é stato tolto durante la gara, perché sicuramente era presente al momento della partenza (vedi foto in sequenza).

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF64_58_start.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF64_58_TZ1.jpg

 

A presto, mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pen154ck

salve a tutti! Volevo fare i complimenti a tutti per questo stupendo topic che mi sta facendo conoscere la VERA TARGA!! Mi chiamo Daniele, sono del 1978 e vivo a Termini imerese ed i miei primi ricordi sono legati al rally( disciplina che amo alla follia)....ricordo bene le 037 , le s4...darione cerrato etc etc...gli anni ruggenti invece li conoscevo poco, solo grazie a mio padre ( che mi ha trasmesso questa passione) oppure alle varie letture di riviste (Grace è stupenda)! ricordo bene però la rievocazione del 1986..la migliore...e quell'autografo chiesto al grande walter rohl....oppure l'incontro con il Preside volante durante il rally del 1989!

adesso grazie a questo topic sto imparando di tutto : aneddoti, auto , storia....stupendo!

Complimenti e W la TARGA!!Continuate così!

 

ps con la storia si arriverà anche al rally?? ho visto le foto della 308 gruppo 4 di Andruet e già sbavo!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Hub211wG

(...) And in this photo there is Phil Hill speaking with Bob Bondurant and... who's the photographer at the left? I don't know, and You? (...)

 

Bernard Cahier

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

colore-3.jpg.3acc9563ad9b345ba48dfc3894b122f6.jpg

 

il mio secondo contributo alla Targa del 1964

 

1525500800_4920targa20florio.jpg.a42c19af8444428cb8f57c341b90b95a.jpg

 

alfa-romeo-logo.jpg2..jpg.6d9b699e3f11001420143d965420e5d8.jpg

 

n.2 Alfa Romeo Giulietta SZ Francesco Tagliavia ed Antonio Di Salvo , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc rit.6°giro

targa-alfa-romeo-2-1.jpg.3187e89dc0347e48c57bcd83614bf0c3.jpg

 

n.8 Alfa Romeo Giulietta SZ "Ribot" e Giuseppe Parla , 23° assoluti , 20° categoria gran turismo , 6° classe da 1001 a 1300 cc a 1 giro

targa-alfa-romeo-8-1.jpg.e90a008dbe0807fce250873df1cba4e8.jpg

 

n.10 Alfa Romeo Giulietta SZ Girolamo Capra e Giovanni Galli , 22° assoluti , 19°categoria gran turismo , 5°classe da 1001 a 1300 cc a 1 giro

targa-alfa-romeo-10.jpg.e6070847d5519143db821b443d8b9b24.jpg

 

n.14 Alfa Romeo Giulietta SZ di Giuseppe Virgilio ed Alfio Monaco , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc rit.3°giro

targa-alfa-romeo-14.jpg.8b1d932773e4972c6bc17c071ea03572.jpg

 

n.16 Alfa Romeo Giulietta SZ Angelo Bonaccorsi e Francesco Susinno , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc rit.5°giro

targa-alfa-romeo-16.jpg.a5f67aca42c5b2e08f97bbc282875510.jpg

 

il modellino realizzato su base Provence Moulage in 1/43 per Giuseppe Cuttitta

targa-florio-alfa-n16-3.jpg.2bb6388e1fdfd8a09cf93e2a0c047586.jpg

targa-florio-lafa-n16-2.jpg.fbb4b42a7c73873eaff221fe13576500.jpg

 

n.22 Alfa Romeo Giulietta SZ Gregorio Garzone e Antonio Petruzzi , 20° assoluti , 17°categoria gran turismo , 3°classe da 1001 a 1300 cc a 1 giro

targa-alfa-romeo-22.jpg.0cd6792753375f3d4bc21adca1be5dad.jpg

 

n.24 Alfa Romeo Giulietta SV "goccia" Vito Sabbia e Gaetano Spampinato , 25° assoluti , 22°categoria gran turismo , 7°classe da 1001 a 1300 cc a 1 giro

targa-alfa-romeo-24.jpg.f8324244c4c558e2864991361edc26d7.jpg

 

n.28 Alfa Romeo Giulietta SS Vincenzo Mirto Randazzo e Crisafi Giuseppe 29° assoluti , 26°categoria gran turismo , 9° classe da 1001 a 1300 cc a 2 giri

targa-alfa-romeo-28.jpg.68483effec720430a4ddf498acd1e053.jpg

 

n.30 Alfa Romeo Giulietta SZ Giuseppe Picciotto e "Bismark" , 21° assoluti 18° categoria gran turismo , 4° classe da 1001 a 1300 cc a 1 giro

targa-alfa-romeo-30.jpg.8dbcad03195b257b83da02f3d84ad72f.jpg

 

n.32 Alfa Romeo Giulietta SZ Sergio Mantia e "etabba" , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc coupè rit.2°giro

targa-alfa-romeo-32-1.jpg.49afd26b8648abf581262969cd0471c6.jpg

 

n.36 Alfa Romeo Giulietta SZ Giovanni Rigano ed Alfonso Merendino , 19° assoluti , 16° categoria gran turismo , 2°classe da 1001 a 1300 cc a 1 giro

targa-alfa-romeo-36-1.jpg.bb3c4d995a76a499065153d37528c17c.jpg

 

i modellini di queste SZ sono tutti rielaborati su base Provence Moulage in 1/43 per la collezione privata di Giuseppe Cuttitta.

targa-alfa-romeo-8-2.jpg.f876218c8222b0684f88c763dfbc8557.jpg

targa-alfa-romeo-36-2.jpg.c3db6e74dc2756a83834712e53c8b7d2.jpg

 

Buona Targa !! Good Targa !! Bonne Targa !! Guter Targa !! Criada Targa !!:jap::jap::jap:

logo.jpg.5daf8de64be9066de143d9e3871178f9.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Un saluto a tutti gli amici della Targa Hi to the Targa's friends Salut a tous les amis de la Targa Hallo zu den Targa's Freunden Saludos a los amigos de la Targa

 

targa-2.jpg1..jpg.d48de90af876a4859c2f2d859dbbb0f3.jpg

 

Buona Targa !! Good Targa !! Bonne Targa !! Guter Targa !! Criada Targa !!:jap::jap::jap:

logo.jpg.cfb43bd7eab6f490a638e5a4334a7f03.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Caro Bepvip

Scuasami ieri ho sbagliato il tuo nick, poi devi darmi del tu, nei forum si usa cosi, poi fra appassionati se non ci si da del tu non è bello, in questo forum finalmente ho trovato gente che veramente è appassionata e che fà tanto, a differenza di altri forum dove vivono zizzanee o discussioni senza senzo, qui vedo solo gente appassionata e che studia la storia e i particolari anche i piccoli, questo è quello che io ho fatto in questi dieci anni passati, ho iniziato con poco oggi ho un museo, e sono solo, non ho mai avuto contributi pubblici, e sempre sono stato a disposizione per chi voleva fare qualcosa per la targa, ho fatto mostre ovunque e sempre senza soldi, a me interessa la targa e tramandarla a giovani.

Quando vorrai venire io sono sempre disponibile, dopo Pasqua (sto partendo per Stresa) come torno sono a tua disposizione, parli di schieramenti, definizione errata, nessuno schieramento, la targa è un patrimonio storico culturale e mondano oltre che sportivo e appartiene alle madonie e alla Sicilia, l'amico Gargano ha lavorato bene a Collesano e sono contento che sia riuscito grazie a un Sindaco che gli ha creduto e a fatto qualcosa di concreto cosa che non è stata fatta in altri comuni, compreso il mio che si è sempre vantato che Cerda è la capitale della Targa ma non ha mai fatto nulla di concreto e positivo, si è solo fatto buttare fuori dal comune per mafia.

Quindi nessuna rivalità con Giacinto Gargano e con Collesano ma collaborazione Lui è un grande appassionato come me, magari ce ne fosse uno per ogni paese del circuito, io non ho nessuna gelosia se Voi date modellini a lui, io ieri infatti ho detto se avete doppi disponibili, poi si possono dare in comodato d'uso, cioè il materiale dato è dato in prestito e richiedibile in qualsiasi minuto.

Questo detto che chiarezza, approfitto della presente visto la mia assenza durante le festività pasquali per porgervi e Voi Tutti i miei cordiali e sinceri auguri di una buona e serena Pasqua.

Antonio

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Caro Antonio "Donflorio" (Catanzaro, vero?),

grazie per la risposta, ero certo che le cose stessero così, quando la passione è autentica si sposa sempre alla signorilità....

Verrò certamente a trovarti e sarà un piacere conoscerti.

 

A presto Beppe Vitale

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Bernard Cahier

 

 

Many thanks Hubert03,

I supposed it, but I wasn't sure.

 

Regards, mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Copia%20di%201.JPG1..jpg

 

Innanzitutto i miei complimenti per come state portando avanti questa discussione, veramente un iniziativa lodevole e una narrazione molto accurata della storia di quella grandissima corsa che fù la Targa Florio

Tornando indietro di qualche pagine volevo soffermarmi su questa foto per chiedere un parere su quale possa essere il colore della Porsche 904 #90 che precede la Porsche 356 # 92 : se non ho visto male dovrebbe essere la 904 GTS pilotata dallo svizzero Jacques Rey e dal francese Jean-Pierre Hanrioud, giunta 14ma assoluta...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

B.GIORNO A TUTTI

BEST54(CARMELO)

QUESTA FOTO E' PER TE,ANCHE SE LA CONOSCI

toly-1.jpg

IL TUO CARO AMICO TOLY AL RING

 

RITORNIAMO AL 1964

 

TARGA 64.jpg

Porsche 904 GTS-Andrea Vianini, I-Bruno Deserti, I

RITIRATI,MA CLASSIFICATI AL 46^POSTO

TARGA.64.jpg

Ferrari 250 GTO-Ulf Norinder, S-Per-Olof 'Picko' Troberg, S

CLASSIFICATI AL 9^POSTO

 

FONTE CLASSIFICHE www.formula2.net

FOTO INTERNET

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Un quesito o, meglio, un tarlo che mi rode da qualche anno. Teatro, la Targa del 1964- e questo è in tema. Dalla foto di Bernard Cahier-ancora lui ma il mio è un rapporto idilliaco con quest'artista-si notano le due GTO 64 di Taramazzo-Ferlaino e di Guichet-Facetti e, subito dietro, la 250 GT Lusso di Taormina e Tacci. Qui esce il paranoico modellista che alberga in me. Bene, avete foto a colori di questa vettura? Best l'ha riprodotta in scala 1/43 nel colore rosso ma io nutro forti dubbi riguardo questa scelta. Ai tempi, Paolo Tron ne propose una sua interpretazione ma in questo caso su base Andrè Marie Ruf e sempre in questa tonalità di colore. Ho sempre pensato che questo colore non fosse in sintonia con una vettura come la 250 GT Lusso e, ritenendo che non sia stata ridipinta per l'occasione, sono cresciuto con la convinzione che fosse blu. Qualcuno può fugarmi il dubbio?

http://img177.imageshack.us/img177/1862/scan10001iq9.jpg

Quest'altra foto è di fonte sconosciuta:

http://img101.imageshack.us/img101/8054/scan10002to6.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Questa è invece la vettura dei francesi Blouin e Sauer, sempre una 250 GT Lusso. Teatro, la Targa 1964 sancita da un ritiro. Una Ferrari interpretata nella colorazione azzurro metallizzato. Avete foto a colori che ne certifichino la tinta esatta?

Foto d'origine sconosciuta:

http://img442.imageshack.us/img442/2271/scan10003ad8.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Caro ranocchio 61 credo tu abbia fatto un poco di confusione,la 904 a

colori e del 1965 num.azzurro la 904 di cui chiede notizie 512s e azzurra

del 64 con numerazione bianca.

a presto andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Entrambe le immagini provengono dal libro "Les Ferrari de route et de reve" di Antoine Prunet.

 

 

Ciao Umberto ,

Ieri sera sarebbe stata una serata ancora più simpatica e nostalgica se ci fossi stato pure tu. Può darsi che le occasioni in futuro non mancheranno per potre stare un pò insieme.

Ma passiamo ad svolgere il compito giornaliero

 

Lente.jpg.2e9bc65ffefcd6d8c3a4f86e1513bd0b.jpg

 

Non ho foto a colori della GT lusso n.120 , in effetti il b/n da un colore più scuro e contrastato delle sicuramente rosse GTO con cui é ritratta da Cahier ( forse potremmo aprire un ulteriore spazio ordinando le foto di cui é stato autore....) , sicuramente un colore pù scuro o un rosso di tonalità diversa das quello con cui finora é stata riprodotta . Rimando quindi il quesito agli altri amici del Forum.

 

Diverso é il discorso per la GT lusso n.116 pilotata da Robert Blouin e Jean Claude Saurer , iscritta nella categoria gran turismo-classe da 2001 a 3000 cc terminò fuori tempo massimo. (l'anno è il 1965)

Ho dei fermo immagine da cui rsulta trattarsi di un azzurro , verosimilmente chiaro , metallizzato .

 

targa-florio-ferrari-n116-2.jpg.892d29f7756289303c05331f3d3f101c.jpg

targa-florio-ferrari-n116-1.jpg.04f8773c7e111556217374ac6d4b8add.jpg

targa-florio-ferrari-n116-3.jpg.d17038f2737202d4c82af5d7addbf9bf.jpg

 

La prima foto ripresa durante le prove ha il numero dipinto sottilmente in blu sul cofano anteriore.

Le successive fatte durante la gara mostrano il numero dipinto a mano con caratteri spessi e bianchi.

 

A presto

Buona Targa !! Good Targa !! Bonne Targa !! Guter Targa !! Criada Targa !!:jap::jap::jap:

logo.jpg.f6af28d69e18e3cf5392d41ca710f547.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Bonjour

Je recherche des photos couleur de cette A110 Alpine -Renault

A110n°71TF.jpg

 

Quel est son equipage ? son classement ? -----Merci

Je cherche toutes vues des Alpine privées ayant fait la Targa :love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/Copia%20di%201.JPG1..jpg

 

Innanzitutto i miei complimenti per come state portando avanti questa discussione, veramente un iniziativa lodevole e una narrazione molto accurata della storia di quella grandissima corsa che fù la Targa Florio

Tornando indietro di qualche pagine volevo soffermarmi su questa foto per chiedere un parere su quale possa essere il colore della Porsche 904 #90 che precede la Porsche 356 # 92 : se non ho visto male dovrebbe essere la 904 GTS pilotata dallo svizzero Jacques Rey e dal francese Jean-Pierre Hanrioud, giunta 14ma assoluta...

 

 

Lente.jpg.130d0514bcf8e7cd64bf022b43252903.jpg

Ciao 512s ,

benvenuto nel Forum.

 

La Porsche di cui chiedi notizie é una delle 7 904 GTS iscritte nella categoria gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc ( la n.88 non prese parte alla gara) . fu condotta da Jacques Rey e Jan Pierre Hanroud al 15° posto assoluto , 13° di categoria , 5° di calsse a 1 giro . Nel 1964 fu iscritta un'altra 904 GTS , la n.186 , ma era equipaggiata del motore 8 cilindri ed iscritta nella categoria prototipi-classe da 1001 a 2000 cc.

La 904 n.90 era di colore celeste , Gabriele Camelia ritiene sia la stessa che Rey ed Hanrioud guidarono al Tour de France dello stesso anno.

porsche-904.jpg.cff8156203e8c36020dbe0ad122d1085.jpg

 

La tonalità , secondo Camelia era la stessa riprodotta nel modellino uscito qualche anno fa per la DeAgostini nella raccolta dedicata alle Porsche. E come è stato correttamente riprodotto era di tonalità opaca.

La Porsche nel realizzare questa macchina aveva puntato ancora una volta sulla leggerezza per sopperire ai motori di piccola cilindrata che usava (il raffreddamento ad aria scelto dai tedeschi non permetteva di tirare fuori molti cavalli dai propulsori , si badava quibdi molto al rapporto peso/potenza ) e la carrozzeria della 904 fu realizzata completamente in plastica !

 

Ho riprodotto il modellino per la collezione privata di Beppe Traina , partendo proprio dal Dea (made in China) , credo che valga tutti i 3 euro e 50 di investimento....

targa-florio-porsche-n90-3.jpg.cf1a9f23f47b316970c9951b3ea5056e.jpg

targa-florio-porsche-n90-2.jpg.d57e432505ac226fedeb78b7f704393a.jpg

 

La foto messa in rete da Ranocchio si riferisce ad una 904 iscritta alla Targa Florio del 1965 e distrutta durante le prove.

 

Continua a seguirci e partecipa al Forum !!

Buona Targa !! Good Targa !! Bonne Targa !! Guter Targa !! Criada Targa !!:jap::jap::jap:

logo.jpg.1a726c199c0fe1e2f069bdb04e59b217.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Bonjour

Je recherche des photos couleur de cette A110 Alpine -Renault

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/379668/A110n°71TF.jpg

 

Quel est son equipage ? son classement ? -----Merci

Je cherche toutes vues des Alpine privées ayant fait la Targa :love:

 

 

Lente.jpg.8835a0696a647ca226336f7e2d4cf611.jpg

 

Cher fafa423

 

Bienvenue dans le Forum de la Targa Florio

 

l'Alpine n.71 que tu cherches est la A 110 1600 conduite par Ferruccio Galicetti et Paolo Monti , 31° absolue , 21° categoria gran turismo , 6° classe da 1301 a 1600 cc à 2 tours.

Je n'ai pas des photos couleur de cette voiture , mais les mêmes pilotes ont fait la course de 1973 avec la même voiture

dans cel'an ils se retirèrent au quatrième tour

Voilà la photo du 1973

targa-florio-alpine-renault.jpg.17b7bc8687cd6c62f0a5b882427714f9.jpg

 

Même nous sommes intéressés aux Alpine Renault tqui ont couru la Targa Florio. Participe avec nous à parler des Alpines à la TargaFlorio

 

au revoir

 

Buona Targa !! Bonne Targa !!:jap::jap::jap:

logo.jpg.574ac2244d13ee5fabc2d4f4eefe4821.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

caro andrea che la n°90 fosse del 65,non e' ero certo,il fatto e che nella classifica che da il sito

http://www.formula2.net/Targa65.htm. non mi risulta una n°90,il dubbio l'avevo ma sicuramente mi fido di te

quindi la tolgo,poi nella classifica del 1964 c'e una porsche n°90 classificata al 14°posto,ecco perche' ho sbagliato,

ti chiedo e vi chiedo ma delle classifiche attendibili dove si trovano? visto che enzo posiziona la n° 90 al 15°posto nel 1964?

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

colore-3.jpg.c8b4f3a8517d882ad6d52e0ed5f20d08.jpg

 

Bentrovati , riprendo con il 1964

 

1837491600_4920targa20florio.jpg.057b75001508c5d1634f8bde9f60f7f0.jpg

alfa-romeo-logo.jpg2..jpg.6d5b7d7d0eac20c294340978a615da00.jpg

 

 

n.54 Alfa Romeo Giulietta Sprint 1600 Vito Tipa e Nicolò Lombardo , 28° assoluti , 25° categoria gran turismo , 4°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri ( I testi consultati finora hanno sempre riportato una Giulia TZ )

targa-florio-alfa.jpg.c3290b631ae64bbf88bc7841aae3001a.jpg

targa-alfa-romeo-54-1.jpg.beb752383c0c5120a77c3697ff01b54b.jpg

 

n.58 Afa Romeo Giulia TZ 1 , Roberto Bussinello e Nino Todaro , 3° assoluti , 3° categoria gran turismo , 1°classe da 1301 a 1600 cc

targa-alfa-romeo-58.jpg.b8e7775ff65a052338969bc585f0e139.jpg

 

il modellino realizzato su base Tron in 1/43 per Giuseppe Cuttitta

targa-alfa-58-2.jpg.0c3264a111b6145408568f2b5a13afb4.jpg

il die-cast di Best in 1/43

IMG_2401.jpg.5f604b047ebf35e5fdbcf160ba9548a3.jpg

targa-florio-alfa-romeo-tz-.jpg.b78dfc3c0494d703eea1baef9be83d7a.jpg

 

n.60 Alfa Romeo Giulia TZ 1 , "Kim" e Alfonso Thiele , 4° assoluti , 4° categoria gran turismo , 2°classe da 1301 a 1600 cc

targa-alfa-romeo-60.jpg.468eb0a19f87ba5eae8dee705815fa0c.jpg

 

n.62 Alfa Romeo Giulia TZ 1 , Antonio Nicodemi e Francesco Lessona , 17° assoluti , 14° categoria gran turismo , 3°classe da 1301 a 1600 cc

targa-alfa-romeo-62.jpg.a7ba3ede9d4d65b184bee5c0188ca742.jpg

 

....continua

Buona Targa !!:jap::jap::jap:

logo.jpg.633bab5ec8ed735d1c11a1a4d3e17676.jpg

 

 

Per quanti fossero interessati l'amico Gino Giugno ha pubblicato questo preziosissimo volume

gino-giugno.jpg.ff28cd27da5e548a8d6f216f9110828b.jpg

 

potete contattare Gino Giugno a ginogiugno@hotmail.com (fate il mio nome )

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

caro andrea che la n°90 fosse del 65,non e' ero certo,il fatto e che nella classifica che da il sito

http://www.formula2.net/Targa65.htm. non mi risulta una n°90,il dubbio l'avevo ma sicuramente mi fido di te

quindi la correggo?

 

 

 

Caro Salvo ,

fidati .

Le calssifiche pubblicate sinora su internet o sui libri , anche recentissimi , spesso sono incomplete o continuano a riportare errori di altri ( Vedi il caso dell'Alfa Romeo n.54 riportata dappertutto come Giulia TZ .... Gino Giugno , vero appassionato ed intenditore di Giuliette oltre che di Lancia Appia zagato ha chiaramente corretto un errore ,che nonostante tutto continua a tramandarsi di libro in libro...anche cambiando autore!).

Ormai hai capito quanto siamo "Targamaniaci" , continuiamo a confrontare le nostre foto , le foto pubblicate , le classifiche dei giornali e quelle dei libri ed incrociamo continuamente i dati per risolvere dubbi o identificare errori o svarioni ( s'intende in buona fede ) . E' un'altra maniera di conservare la memoria storica , chiarire dubbi , stimolare curiosità.....

 

Enzo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

La 904 n°90 del '65 è quella di Pucci-Vianini

 

CURIOSITA':

 

Avete notato che in tutte le partecipazioni alla Targa Girolamo Capra ha avuto come compagni suoi consimili come Galli o Lepri?; erano sempre equipaggi animalisti ! :ange::lol:

 

Mi piacerebbe vedere qualche foto del plastico del circuito Targa realizzato dal bravo e infinitamente appassionato Nino Catanzaro; qualcuno avrà da ridire, ma è un gran lavoro da apprezzare !

 

ciao amici, (grazie per la bella serata) a presto :jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...