Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §ran085xF

UN SALUTO A TUTTI I NUOVI ARRIVATI

 

TARGA FLORIO 1955

 

1.JPG190..jpg

MOSS

ercontrollaitempidelleMercedes-vi.jpg

ALFRED.N

direttoresportivodellaMercedes-vi.jpg1..jpg

ALFRED.N

ranocchio61.gif.0b5d7c4c4c2f37abaa259ac4dedca6f6.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Il report è "Porsche oriented" ma...mica c'erano soltanto loro!!

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/633960/Florio 057.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/633960/Florio 066.jpghttps://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/633960/Florio 064.jpg

 

 

...si..lo so...adesso mi esplug...esplug....eslp...vabbè...mi buttate fuori....

 

 

 

No erresse, benvenuto anche a te, ci mancherebbe altro ! Neanche il tempo di arrivare !

 

Soltanto invito a postare le immagini di gare storiche su Targa Storica, sperando di aprire presto un dibattito propositivo sulle rievocazioni (aspettando che si materializzi l'iscrizione di Mavaro), tutto qui.

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

TARGA FLORIO 1955

300SL.jpg

ranocchio61.gif.0b5d7c4c4c2f37abaa259ac4dedca6f6.gif........SLOW 1955

 

 

 

BUONA CONTINUAZIONE E BUONA GIORNATA A TUTTI

 

ranocchio61.gif.0b5d7c4c4c2f37abaa259ac4dedca6f6.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

X ENZO MANZO:

 

Che dire, non sono un modellista ma ritengo STUPEFACENTE il certosino lavoro fatto (non ho capito se insieme a targa43, nel qual caso estendo anche a lui il mio riconoscimento) sui cerchi della 911 1/18, e per questo desidero ringraziarti pubblicamente. :jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

A parte lo scontato interesse che mi suscita il vedere le fasi di "crescita" di QUEL modello in particolare, devo dire che personalmente trovo molto interessanti tutti i work in progress di modellisti in gamba (ricordo in particolare la superba Mini di Bepvit ma anche altri lavori), oltre che attinenti al Topic in quanto riguardanti auto che hanno partecipato alla Targa Florio.

 

X RANOCCHIO:

 

Non sapendo se per caso ti sia sfuggito il mio ultimo post sul bel filmato delle prove 1973 da te recentemente postato, ti rifaccio la domanda che lì ti avevo posto: hai per caso altri spezzoni di quel filmato?

 

X I NUOVI ARRIVATI ERRESSE1 E GIGABLITZ (scusandomi se ne dimentico qualcuno):

 

Benvenutissimi! :):)

 

Ciao a tutti

 

Higgins

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §err702Im

 

 

Ti informo che esistono altri topic correlati....

 

 

Enzo Manzo ( in arte Enzomanz....)

 

 

 

 

Grazie per il benvenuto e per le "istruzioni per l'uso" Enzo; d'ora in poi qualunque cosa che non sia connesso alla Targa Florio "originale" verrà postato in zona "adeguata".

 

Prima o poi...troverò ANCHE il coraggio di farvi vedere i miei modelli...

 

Posso permettermi una domanda?

Ho visto foto e testimonianze dirette relative alla bellissima Porsche 914GT (oppure era un /6 sparafangato...tocca vedere che motore aveva) con cui ha corso Armando Floridia ma, oltre a questa, non si è parlato di altre 914 (4 o 6 cilindri) che abbiano corso la Targa; la cosa mi sembra strana perchè, visto che oltretutto allora si correva con "zocchècheè..." la 914 (soprattutto la 4 cilindri 2,0) poteva rappresentare un'alternativa più economica alle costose 911.

Oltretutto la distribuzione dei pesi più equilibrata rispetto alla 911 (grazie al motore centrale), il peso della vettura (meno di 1000 kg in versione stradale), il motore (parlo del 4 cilindri) di più facile "bummiatura" avrebbero, secondo me, dovuto favorire la presenza di quest'auto (a mio parere bella....ma decisamente sfortunata) alla Targa....certo...anche qualche modifica alla ciclistica sarebbe stata necessaria ma la "base" era secondo me buona!

 

 

 

Nino G.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

............Questo forum o topic (che brutto nome), è principalmente dei modellisti; ed è quindi ovvio che tra di loro si postano le foto dei lavori in progressione................

 

 

Ciao Vac!

parafrasando un modo di dire acquisito dai Blues Brothers..... "quando si parla di modellismo , i modellisti cominciano a parlare ....."

 

Per farti contento , dopo quella postata di Abarth a colori .... , per farti contento visto che vuoi vedere di millenovecentosettantuno.... per farmi perdonare qualche piccola incomprensione .......

 

ABARTH-LOGO.jpg18..jpg.e9cbb3c7099ef18367434ab60a5208f0.jpg

 

Targa Florio 1971

 

n.27 Fiat Abarth 2000 S , Scuderia Etna , Giuseppe Virgilio - popof , categoria sport prototipi-classe da 1301 a 2001 cc spider , rit.2°giro (sospensione)

modello realizzato su base Barnini in 1/43 da Giuseppe (Pino) Casamento

MTF_1971_FIATABA_27_BARNINI_(1).jpg.c14426e88c13bd9ede9285a448b0e1b8.jpg

 

n.82 Fiat Abarth 1000 SP , Mario Barone - Maurizio Campanini , 14°assoluti, 6°categoria sport prototipi, 1°classe fino a 1000 cc a 2 giri

modello realizzato su base Barnini in 1/43 da Enzo Manzo

MTF_1971_FIATABA_82_(1).jpg.fbebd02270e150a02113d960afd1ea5c.jpg

MTF_1971_FIATABA_82_(5).jpg.1a06765e82044530af55fcd51ea21a71.jpg

MTF_1971_FIATABA_82_(7).jpg.826d614795f44b3025944f4433289063.jpg

 

n.83 Fiat Abarth 1000 SP , Scuderia , Maurizio Boasio - Giovanni Boeris , 15°assoluti, 7°categoria sport prototipi, 2°classe fino a 1000 cc a 2 giri

modello realizzato su base Barnini in 1/43 da Enzo Manzo per la collezione di Giuseppe Cuttitta

MTF_1971_FIATABA_83_BARNINI_(3).jpg.5375be130e226d8c971d8d0b53499535.jpg

MTF_1971_FIATABA_83_BARNINI_(1).jpg.6beeb3df445ae6a37fb23e263719d11a.jpg

MTF_1971_FIATABA_83_BARNINI_(2).jpg.ee31ba68760fde7683f4fabf85cc5d3f.jpg

 

Buona Targa & Buona Targapedia !!! :jap::jap::jap:

981088164_Emoticon027.gif3..gif.acc7521e3c4fa05443944d501b06e345.gif logo.jpg.772df79f4a57d0659fb306fbaa9180c0.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici della Targa & della Targa Florio,

Caro "Maestro"

 

Come promesso su....

leone.jpg3..jpg.273579b3010f18f71bd6ffa7b75bfd04.jpg

 

il PDF scaricabile o direttamente consultabile dell'articolo apparso su Ruoteclassiche 1-1996 dedicato alla Lancia Flavia Zagato prototipo ( Biblioteca > Riviste > Ruoteclassiche )

 

ruote.jpg.fd003478e776267e45ee0b7007b8398a.jpg

 

Buona Targa & Buona Targapedia !!!

347618311_Emoticon287.gif2..gif.a451e9c5574fc9748d7e7e9e4fac8390.gif logo.jpg.f2467792564a506b1c8fde21b456022e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Per il buon Henzomans ...

Belli, bellissimi.

Tranqilo .....Nessuna incomprensione ......, ma da modellista, mi vuoi rispondere alla domanda che avevo fatto ??

 

SANNU A FARI PI FORZA A CU SI NICHI ??? (SI DEVONO FARE PER FORZA COSI PICCOLI) ? ? ?

ciao - giovanni.p

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Il report è "Porsche oriented" ma...mica c'erano soltanto loro!!

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/633960/Florio 057.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/633960/Florio 066.jpghttps://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/633960/Florio 064.jpg

 

 

...si..lo so...adesso mi esplug...esplug....eslp...vabbè...mi buttate fuori....

 

 

Ti piacerebbe essere solamente buttato fuori.... ma quì utilizziamo i trattamenti aggiuntivi che non sono per niente male.

Ad uno che aveva fatto molto, ma molto meno di te, dopo averlo torturato nelle cantine di Floriopoli per tre giorni e tre notti, abbiamo impresso a fuoco sulla pelle il Cavalino Rampante.

 

 

beppe

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §err702Im

 

Ad uno che aveva fatto molto, ma molto meno di te....abbiamo impresso a fuoco sulla pelle il Cavalino Rampante.

 

 

beppe

 

 

 

NNNOOOOOOOOOOOO....se "EQUINO" dev'essere...che sia ALMENO una CAVALLINA TEUTONICA!!!

 

 

stemma_porsche.gif.19b186901eafa7aa2553f4a6e73cc362.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Gig513Fs

.....................

Dubbio tecnico :dopo aver fatto l'upload delle foto nella sezione "mesimages" come si fa a pubblicarle ?

Click sul quadratino a dx o copia dell'url indicato in alto ?.

Ancora complimenti a tutti

 

 

Innanzitutto benvenuto Giga; per pubblicare la foto, dopo aver selezionato il file, ti conviene sottolinearlo, quindi fai un semplice copia e lo incolli nel tuo messaggio.

Prima di inviare, controlla nel preview o anteprima che la foto sia stata registrata (alcune volte non la prende);

questa operazione di controllo è importante specie se devi inviare più foto !

In caso negativo, torna all'archivio foto e ripeti l'operazione.

 

:jap::jap:

 

Shortleg,

ti ringrazio per la Tua cortesia.

a presto

GigaBlitz

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

NNNOOOOOOOOOOOO....se "EQUINO" dev'essere...che sia ALMENO una CAVALLINA TEUTONICA!!!

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/633960/stemma_porsche.gif[/quotemsg]

 

 

CARO ERRESSE1....IN QUESTI GIORNI...STO LEGGENDO AUTOSPRINT 1971.........IL BUON SABBATINI IN UN ARTICOLO...DICE...CHE A FLORIOPOLI..........PER LA VITTORIA DEL NINO PALERMITANO.....C'ERA ABBASTANZA..CASINO........MA NON TROPPO........INFATTI DICE...SE VINCEVA SULLA FERRARI...FORSE ERANO TRE VOLTE DI PIU'(A FESTEGGIARE) QUANTO PRIMA POSTERO' L'ARTICOLO.......

 

CREDO CHE IL POPOLO DELLA TARGA..FOSSE ROSSO FERRARI.........POI ROSSO ALFA(ANCHE RANOCCHIO)...E QUALCHE TEUTONICO...O CRUCCO COME DICE MIO COMPARE BEST54.............

 

IO POSSO SOLO DIRTI DI AVERE AVUTO SEMPRE RISPETTO PER LA CASA DI STOCCARDA.........INFATTI SECONDO IL MIO MODESTO PARERE...LA PORSCHE HA FATTO LA STORIA DELLA TARGA........COME LA TARGA HA FATTO LA STORIA DELLA TARGA

 

TI VOGLIO DEDICARE TRE FOTO DI 914......

 

FTF_EC_216.jpg

LA 914 DI ARMANDO FLORIDIA

151.jpg

1971

62.jpg5..jpg

1971

 

 

 

UN CARO BENVENUTO NEL CONDOMINIO DELLA TARGA...DA UN TIFOSO...CONVINTO DI VIC ELFORD!!!!!!!!!

PENSA SE NEL 1972.........NON SI RITIRAVA AL PRIMO GIRO...MAGARI VINCEVA CON L'ALFA...........

 

ranocchio61.gif.0b5d7c4c4c2f37abaa259ac4dedca6f6.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

PER ENZOMANZ....AZZ...CHE LAVORO SUI CERCHI DEL PORSCHE! MAESTRO.... :jap:

 

gli "over 50" si ricorderanno senz'altro del Maestro Manzi alla TV, quello di "non è mai troppo tardi", bene, noi abbiamo il Maestro Manz, quello di "non è mai troppo difficile"....

 

PER ERRESSE, GIGABLITZ, CHRIS13640: BENVENUTI - BIENVENUS!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §err702Im

"INFATTI SECONDO IL MIO MODESTO PARERE...LA PORSCHE HA FATTO LA STORIA DELLA TARGA........COME LA TARGA HA FATTO LA STORIA DELLA TARGA"

 

TI VOGLIO DEDICARE TRE FOTO DI 914......

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/FTF_EC_216.jpg

LA 914 DI ARMANDO FLORIDIA

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/151.jpg

1971

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/62.jpg5..jpg

1971

 

 

 

 

 

ranocchio61.gif.0b5d7c4c4c2f37abaa259ac4dedca6f6.gif[/quotemsg]

 

Ciao "Ranocchio" e grazie sia del benvenuto che della graditissima dedica!

Sono assolutamente convinto che per la maggior parte del popolo della Targa...il colore predominante fosse il rosso (e non per motivi politici...) ma IO...bhe...sono sempre stato innamorato della Porsche, pensa che una volta ho litigato aspramente con una mia zia perchè si permise di dirmi che la 911 vista da dietro...somigliava ad un signore grasso accosciato; per fortuna condivido questo "amore" con un altro GRANDE della Targa...lo "zio" Antonio Pucci...che più volte m'ha detto che se "il Professore" avesse corso con la Porsche...probabilmente avrebbe vinto parecchio di più!

 

La Bellissima GT di Floridia l'ho ammirata in più foto...mentre non avevo ancora visto 914 in configurazione "slim" come quella della seconda foto che, oltretutto, è QUASI dello stesso colore della mia (la mia è Phoenix Red mentre questa è Signal Orange, leggermente più chiaro!); mi hai dato spunto per "impapocchiare" un altro modellino!

 

P.S.: se il SOMMO VIC non avesse rotto...non ce n'era per nessuno....perchè a mio modestissimo parere, in quegli anni felici contava MOLTO PIU' il pilota che la macchina...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

PER 33VAC, che ha scritto...SANNU A FARI PI FORZA A CU SI NICHI ??? (SI DEVONO FARE PER FORZA COSI PICCOLI) ? ? ?

 

Ciao Giovanni,

scusa se ti rispondo io al posto dei Manz (evidentemente per ora tutti impegnati...); suppongo che il tuo "problema" sia la scala, probabilmente l'1/43, la scala "regina", quella della "macchinine", ti sembra piccola...

 

E' vero, è piuttosto piccola, ma si è affermata nettamente in Europa perchè è quella che consente di realizzare delle ampie collezioni in spazi relativamente piccoli (una bella vetrina di 1,80 di altezza per 30 di profondità ne può contenere centinaia...); per lo stesso motivo, l'1/43 è la scala che offre in assoluto il più alto numero di versioni e varianti, nonchè i modelli più insoliti (chesso', la Fournier-Marcadier, ad esempio...); un modello in 1/43 si può anche superdettagliare, ma il dettaglio si perde sempre un poco, perchè bisogna osservare il modello veramente da vicino per cogliere i particolari....

 

Chi invece apprezza le dimensioni importanti, da 20 anni a questa parte (in Europa) si è buttato sull'1/18, scala che ha conosciuto il maggiore "boom" negli ultimi decenni....vantaggi: ottimo impatto visivo e (nei modelli di alto prezzo) dettagli impressionanti (altrimenti, aspetto da giocattolone, perchè quando le dimensioni sono grandi e si "tira via" sui dettagli si vede, eccome se si vede...); svantaggi: notevole ingombro e quindi necessità di grandi spazi per una collezione; per i modelli più pregiati, prezzo elevato (anche oltre 200 euro...)

 

Stranamente, in Europa ha sempre stentato ad affermarsi una scala molto popolare in USA e Giappone: la 1/24, quella a cui mi dedico io.....In Europa si vendicchia come scatole di montaggio, ma sembra interessare più i ragazzini e gli hobbisti occasionali piuttosto che gli appassionati e i competenti; in realtà sarebbe la scala più equilibrata tra dimensioni e dettaglio da un lato e collezionabilità in spazi ragionevoli dall'altro; se vai al Museo di Collesano e vedi i modelli miei e quelli di Enzo Manzo (in 1/24 tranne la Porsche prima nel '66), noterai che la loro dimensione consente di guardarli da lontano senza perdere troppo nel dettaglio (beninteso...io i modelli li dò al museo per motivi di spazio e di passione, non perchè mi senta chissà quale artista...); i collezionisti e la maggior parte dei modellisti europei, però, non conoscono mezze misure: o 1/43 (grandi numeri) o 1/18 (grandi dimensioni)....

 

una bellissima scala è poi l'1/12, quasi sempre in scatola di montaggio: una vera goduria per l'automodellista: tutti ricorderanno le magnifiche F1 di Tamiya degli anni '60-'70, qui a Palermo magistralmente interpretate e migliorate da Enzo Mancino (che peccato non averlo nel Forum...); grandi modelli, che pero' richiedono molto tempo, molto spazio, molto impegno nel dettaglio, e dei quali se ne può realizzare al massimo uno l'anno o, avendo molto tempo, uno ogni sei mesi...

 

ma sia al piccolo che al grande non ci sono limiti: dall'1/87 (quelle dei trenini, che in Francia e Germania hanno stuoli di appassionati) all'1/6.....

 

SCUSATE L'INTERMEZZO...spero di essere stato chiaro....e viva la Superbike! (quello sì che è sport...)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

SANNU A FARI PI FORZA A CU SI NICHI ??? (SI DEVONO FARE PER FORZA COSI PICCOLI) ? ? ?

 

 

Cosa intendi per così piccoli ? vuoi dire scale superiori ? 1/12 , 1/8 , 1/5.........................

....................................o uno a uno ????????

Ciao

1690994176_Emoticon287.gif2..gif.bdb0b9543ca479609442d328440b884e.gif logo.jpg.d9e07899ba6c6fdb527a81e0c93024b6.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Ben arrivati i nuovi amici targofili, modellisti, appassionati e piloti qui troverete tanto materiale e tanti altri malati come voi, io il primo malato incurabile dei targafloriotite acuta, troverete foto informazioni classifiche e tutto quello che succede sul circuito, io vivo a Cerda quindi segnalo tutti i passaggi delle varie Targa Florio raduni di marca, gite domenicali e chi più ne ha più ne metta, segnalo anche le buone e le cattive notizie, e per chi vuole rivivere il passata io a Cerda ho un piccolo museo quando volete venire sono a vostra disposizione il caffè e già pagato in anticipo.

Il 6/01/09 il Cavaliere fà il suo 50° annivesario che ci ha lasciato si sta cercando di fare qualcosa per ricordarlo non sò a che punto è la richiesta per l'intitolazione di un parco a Palermo a suo nome, aspetto aggiornameni, a tal proposito ribadisco che i Florio non dilapidarono il loro patrimonio ne fecero sperpero, subbirono la crisi vendettero tutto e pagarono fin l'ultima lira i loro creditori, ma quella fine fù pilotata dal On. Giolitti capo del Governo e da imprenditori avidi e senza scrupoli.

Se Marino dice il contrario lo provi io ho tanti libri e tante ricerche fatte da docenti universitari e storici Marino dove piglia le sue informazioni? in qualche sede politica ormai scomparsa dalla circolazione? la storia è storia e non si può usarla a piacimento, o forse siccome Ignazio Florio era un grande viveur e ha avuto tante amanti lui è risentito per questo? o lo invidia perchè lui non può avere amanti?

Ma comunque continuiamo a parlare di Targa Florio che è meglio.

Ciao a tutti Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

PER BEPPE.

Grazie per avermi risposto.

Sei stato chiarissimo, ora ne so un pochissimo di più.

Grazie davvero ed ora capisco, perchè tempo addietro da "cielo, mare,terra" vidi esposto un modello per me "grossetto" di una 906 e costava proprio come dicevi tu ..... caro.

 

E per quanto riguarda la SBK che dire ..... grande sport, grandissimi piloti- grandissimo coraggio- grandissima adrenalina - grandissimo spettacolo.

Ma quali calcoli, ma quali sorpassi ai box.

Ti ricordi quando l'indimenticabile King Carl, fece cadere Chili ? A fine gara disse: La SBK non è uno sport per Signorine.

Che bellezza.

A proposito, che ne pensi della faccenda Biaggi - Fabbrizio.

Se parliamo di moto .... gli amici ..... si incazzano ?

Un affettuoso saluto.

giovanni.p

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Caro Enzo, meno male che mi ha risposto Beppe, tu non hai pietà per chi come me è ignorante, in quanto ignora, mi parli di scale ..... io conosco solo quelle che si salgono o si scendono . . . . :p

Comunque grazie ad un motociclista (ci vogliamo sempre noi ... :sol: ) ora U CAPIVI !! :jap::jap:

Una buona serata eeeeeeeeee grazie lo stesso. :lol::lol::lol::lol: (A PROSSIMA VOTA, UN TA ADDUMANNU CHIU NIENTI) e non traduco neanche !!

giovanni

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

PER VAC: no, per piccoli intermezzzi non credo che si incazzi nessuno...

Fabrizio è un pilota interessante, ma secondo me ha (ancora) qualche limite, altrimenti sarebbe già esploso...secondo me allo stato attuale non vale Biaggi, ma quest'ultimo purtroppo ha troppe paturnie mentali ed economiche e si è fatto la fama di pilota scassa..zzi, per cui, soprattutto dopo il "niet" della Honda, molte case lo apprezzano e lo stimano..ma se possono lo evitano; per questo la Ducati (poco correttamente) lo ha tenuto "in caldo" temendo di non trovare un altro top rider, poi, messe le mani su Haga (pessimo affare, secondo me, molto veloce e spettacolare ma incosistente e negato per il setup), lo ha "mollato"; se l'Aprilia è tanto buona quanto si dice, dovrebbe andar bene, salvo poi "sciarriarsi" anche con loro....

 

SCUSATE L'OFF TOPIC! (ma si può parlare anche su Non Solo Targa...)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

OT SBK:

Nel momento in cui la 1098 era sotto osservazione, per eventuali penalizzazioni in corso d'opera (zavorra), stranamente le prestazioni sono calate per poi ritornare a stravincere.

Vabbé di rosse non ci sono solo le ferrari in F1...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Questione tecnica che avevo già girato in pvt a Enzo.

Su altri forum viene fornita la possibilità di visualizzare tutti i messaggi postati da un singolo utente, ho cercato anche su questo forum come un disperato, senza riuscire a trovare nulla, complice il francese.

Esiste anche qui questa opzione?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Questione tecnica che avevo già girato in pvt a Enzo.

Su altri forum viene fornita la possibilità di visualizzare tutti i messaggi postati da un singolo utente, ho cercato anche su questo forum come un disperato, senza riuscire a trovare nulla, complice il francese.

Esiste anche qui questa opzione?

 

 

 

fofa ciao...esiste..anche qua'...............l'opzione......mettiti a pagina 1......sul rettangolino psdeudo..inserisci l'utente o il nick....e' cerchi..messaggi filtrati.........................

 

buon lavoro................

ranocchio61.gif.0b5d7c4c4c2f37abaa259ac4dedca6f6.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

grande giovannone.....la riposto.........grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee

 

Moss_1955_Targa_02_BC.jpg1..jpg

ricordi.......allora IL SAGGIO PINO..disse..........ficimu...a iurnata.......

 

ciao vaccarella33...........

:jap::jap::jap:

ranocchio61.gif.0b5d7c4c4c2f37abaa259ac4dedca6f6.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

GIOVANNONE......QUESTA E' INEDITA........VEDE LA LUCE ADESSO.......................

 

6.JPG74..jpg

PER TE....E PER....MAESTRO SPAZZANEVE

:jap::jap::jap::jap:

ranocchio61.gif.0b5d7c4c4c2f37abaa259ac4dedca6f6.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mak773YH

Cari amici della Targa & di Targapedia ,

vi chiedo la cortesia di pazientare per le foto che sto per postare .

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/WORK-10.jpg1..jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Cav.Targa73.jpg

 

Ciao Higgins ,

Come promesso ho cercato di realizzare dei cerchi simili a quelli montati nel 1973 alla Targa.

 

.............OMISSIS...............

 

Il lavoro di autocostruzione è durato circa tre giorni , ma credo che dovrebbe andare bene . Si tratta comunque di un compromesso , dal momento che ho dovuto tenere gomme e cerchioni originali. L'effetto è buono , una volta verniciate sarà ancora migliore .

 

 

Ciao e prima di tutto complimenti per ingegno tecnica e pazienza nonchè, ovviamente per il risultato raggiunto!

 

Poichè ogni tanto mi confronto con lavoretti del genere ho messo a punto, per arrivare a risultati simili, tecniche di incollaggio leggermente differenti.

 

ad esempio, al posto della colla vinilica preparo un impasto di sprue ed acetone; si ottiene un pastone abbastanza denso dal quale si preleva la quantità necessaria che poi si diluisce sempre con acetone sino ad ottenere un liquido poco denso che si passa su tutto il cerchione a pennello; ovviamente va passato velocemente, in quantità modica per evitare che il tutto intacchi il lavoro sottostante e più volte; il "pastone" può essere utilizzato per riempire qualche vuoto prelevandone la quantità necessaria con un pennellino intinto nell'acetone.

l'effetto è garantito ed anche la solidità in quanto il cerchione diventa monolitico.

 

Ovviamente il discorso è valido se il canale del cerchione è anch'esso in plastica se invece è metallico la tecnica è del tutto diversa.

 

dimmi subito subito se questo tipo di interventi può essere gradito o meno poichè non voglio urtare la suscettibilità di nessuno, in questo caso la tua.

 

un caro saluto

 

makò

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

 

NNNOOOOOOOOOOOO....se "EQUINO" dev'essere...che sia ALMENO una CAVALLINA TEUTONICA!!!

 

1511158104_Porsche914.jpg.64a070bb0afafd9c557991dc44f72d1b.jpg

A "ERREESSE1" un colorato benvenuto da Salvo Manuli...il pittore ecc...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Cari amici della Targa & di Targapedia ,

vi chiedo la cortesia di pazientare per le foto che sto per postare .

 

Ciao Higgins ,

Come promesso ho cercato di realizzare dei cerchi simili a quelli montati nel 1973 alla Targa.

Premetto che sono esemplari unici , parlando con Gianni abbiamo pensato che lo stampo era superfluo per il tipo di lavoro che andava fatto in seguito , inoltre avrebbe preso maggior tempo di quello necessario as autocostruire i cerchioni.

 

 

Caro Enzo,

 

complimenti per il lavoro sui cerchi della 911 n 114...da restare senza parole!!!

Purtroppo non ho foto di quest'auto, ma posso riferirti la mia testimonianza oculare perchè si fermò al primo giro proprio davanti la mia postazione al tornante dx in salita prima di bivio Sclafani con evidenti problemi al cambio.

In quel posto vi era un punto di assistenza, credo della Scuderia Pegaso.

Non la fotografai perchè trattandosi del primo giro intendevo risparmiare le foto per i giri successivi. Non potevo immaginare che, invece, il successivo inopinato ritiro di tutti i prototipi 3000 Alfa e Ferrari avrebbe fatto crollare l'interesse per il resto della gara!

Posso dirti che in base al mio ricordo la n. 114 aveva il doppio scarico posteriore, del tutto simile a quello delle Carrera RS Martini e molto in voga allora. Per altro assicurava una sonorità, a mio avviso, ancora più gradevole del monoscarico Sebring.

Possiedo la registrazione audio di quella fermata, anche in digitale, è possibile ascoltare le successive accelerate nel tentativo di sbloccare il cambio.

La Porsche fu posteggiata all'interno del tornante e vi rimase per il resto della gara.

 

Un caro saluto

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

...................................

Vecchio , stolido Padre , non più fondatore , di fondatore ce n'è uno (solo) per fortuna...! ,

 

ma è mai possibole , dico io....

 

mi pento e mi dolgo con tutto il cuore...IMPERDONABOLE !

 

Ed io, che sono stato ( insieme a qualche altro col casco ) messo alla gogna e crocifisso, per molto meno...

 

Reaggisci, reaggisci...gpf

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

sinergie........................PALERMO---------CERDA---------------MALTA

71_4.jpg

DA CERDA....GRAZIE SEMPRE ANTONIO.............(IL MIO BABBO IN FOTO...GRAZIE ANTONIO)

 

De_Adamich.jpg1..jpg

DA MALTA....GRAZIE MILLE......JOHNBULL...................

 

 

 

ranocchio61.gif.0b5d7c4c4c2f37abaa259ac4dedca6f6.gif

ranocchio61.gif.f3949ed7fa20bc92b55dd756da3d0b5d.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Bepvit ha scritto:

.......................................

Stranamente, in Europa ha sempre stentato ad affermarsi una scala molto popolare in USA e Giappone: la 1/24, quella a cui mi dedico io.....In Europa si vendicchia come scatole di montaggio, ma sembra interessare più i ragazzini e gli hobbisti occasionali piuttosto che gli appassionati e i competenti; in realtà sarebbe la scala più equilibrata tra dimensioni e dettaglio da un lato e collezionabilità in spazi ragionevoli dall'altro; se vai al Museo di Collesano e vedi i modelli miei e quelli di Enzo Manzo (in 1/24 tranne la Porsche prima nel '66), noterai che la loro dimensione consente di guardarli da lontano senza perdere troppo nel dettaglio (beninteso...io i modelli li dò al museo per motivi di spazio e di passione, non perchè mi senta chissà quale artista...); i collezionisti e la maggior parte dei modellisti europei, però, non conoscono mezze misure: o 1/43 (grandi numeri) o 1/18 (grandi dimensioni)....

 

Daccordo con te Beppe, la scala 1/24 mi sembra l'ideale per riprodurre un modello e le dimensioni giuste per una collezione a temi non troppo affollati (Ferrari, Porsche).

Io iniziai con questa scala, e ci fu un periodo (fine anni '60,primi '70) che era disponibile una discreta produzione, poi i modelli cominciarono ad arrivare, almeno a Palermo, col contagocce, sempre meno, e mi decisi a convertirmi al 1/43 che avevo cominciato a collezionare senza impegno.

Ricordo però che quella del 1/24 era una crisi locale; c'era il famoso Danhausen che aveva un catalogo impressionante, ma qui nessuno si sognava di importare quei modelli, chissà perchè !

In seguito ci fu un ritorno di fiamma, ma di breve durata; ora c'è il boom del 1/18.

Tra l'altro devo dire, anche con le mitiche scatole Tamyia, c'era una sproporzione di prezzi a favore del 1/24.

I modelli 1/43 hanno approfittato del mercato e si sono lasciati andare a prezzi spropositati, anche se ultimamente la qualità dei diecast ha raggiunto livelli di eccellenza. Io, quando posso, scelgo l'edicola !

 

:jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici della Targa & di Targapedia

vi prometto che sono solo due foto... e poi basta più ruote......

WORK-10.jpg1..jpg.04c20bf3860881975078ac137d5b50a8.jpg

 

RUOTE.jpg.37608803977c2cd99bc4f20272fa8ac0.jpg

IMG_5824.jpg.edd29d3f5207451e9ef59b28063b090e.jpg

 

1054702143_Emoticon287.gif2..gif.5002f7d410d3f7b77d2afd7cf113affc.gif logo.jpg.c0a07ac27a9c825e14abbe57dde10a23.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Qual'è il tuo babbo? il fotografo che si fà lago per fotografare? metti una freccia cosi lo identifico, ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Poichè ogni tanto mi confronto con lavoretti del genere ho messo a punto, per arrivare a risultati simili, tecniche di incollaggio leggermente differenti........

 

 

SPAZIO-10.jpg16..jpg.8318b56f212d595a37b0035a95540623.jpg

 

Ciao Makò ,

interventi di questo tipo sono graditi eccome.... Poi ricordati che questo topic , almeno per il 75% delcosiddetto "zoccolo duro" è composto da modellisti....

 

I consigli per un modellista sono sempre ben accetti , lo scambio di opinioni ed esperienze aiuta a risparmiare tempo e denaro ....

 

Conosco il tuo metodo ,acetone e sprue è una tecnica ben conosciuta da chi monta kit in plastica , e nella mia storia modellistica c'è un lunghissimo periodo di questi montaggi. Bisogna fare attenzione però ..infatti tale tecnica non è priva di inconvenienti.... usare questo "impasto" su parti in plastica può provocare l'ammorbidimento di queste parti fino alla fusione . L'acetone può continuare la sua opera chimica anche sul modello al quale si sta lavorando. Di contro appena ( e se ) l'impasto si asciuga questò può essere anche facilmente carteggiato... un vero è proprio stucco "fatto in casa" e facile da stendere .

 

Per contro ho introdotto la colla vinilica tra le mie tecniche nel lontano 1987 . Fino a quell'anno non la consideravo per niente adatta al tipo di modellismo da me praticato ( kit auto in resina e/o white metal ) .

Nel 1987 mi trovavo a Roma , nei garage della scuderia Campidoglio dove si svolgeva una borsa modellistica organizzata da Rosario Zinzi. In quella occasione presentavo in Italia il prototipo della Bugatti T50 Saoutchick del 1950. Avevo intenzione di fare una tiratura limitata già montata del modellino ( scala 1/43 ) ed ero salito "in continente" per prendere contatti con Gamma per la realizzazione degli stampi.

 

Bugatti-saoutchick-Minib-Re.jpg.2ac033e65ca674ec65beb09f58195a7e.jpg

 

Una volta preparato il classico "tavolo" dove esporre la mia "bambina" mi sono accorto che il paraurti anteriore si era scollato.... Non avevo portato con me nessun tipo di colla , ma ero sicuro , dato l'ambiente , di trovarne tra gli altri espositori.....

 

Cercavo del cianoacrilico , che per la sua rapidità mi sembrava il più adatto....

Niente di niente , in cambio mi veniva offerto del ....vinavil !!

Non riuscivo a capire , fu l'insistenza di Umbero Codolo , se ben ricordo a farmela provare.... non solo ma in quella occasione ebbi delle dritte impagabili dagli amici modellisti ( Vincenzo Bosica (!) tra questi ) circa l'uso della colla vinilica per l'incollaggio degli acetati trasparenti.

 

In questi anni , come ben puoi capirmi , usandola ho imparato a conoscerne gli enormi vantaggi ( come i limiti ) e i possibili modi di usarla.

 

Per non dilungarmi troppo ( l'argomento su richiesta si può sempre riprendere ) elenco quelli che secondo me sono i vantaggi dell'uso della colla vinilica :

 

- Non sviluppa vapori tossici e/o dannosi per l'organismo ( considerate le porcherie con le quali la nostra pelle e i nostri polmoni sono in contatto , da medico ti assicuro che non è un vantaggio da poco.... )

 

- La possibilità di rimuovere tutto con un pò d'acqua e ricominciare , o cambiare tecnica , se il risultato non è soddisfacente , senza avere danneggiato i pezzi .

 

- la puoi dare molto o poco o per niente diluita ( con acqua ! ) usando se serve l'effetto riempiente .

 

- Nella rifinitura a modello finito non danneggia gli smalti , l'eccesso si asporta con un cotton fioc inumidito ( con acqua ! ) , una volta asciutta è trasparente.

 

- Rapporto quantità-prezzo eccellente ( anche quando si usano le colle "di marca" )

 

Ciao

 

PS: Possiamo sempre aprire un topic di tecnica modellistica.... forse è meglio

quattrocchi.gif.63dc1028789d6bf49e7c4c9251607739.giflogo.jpg.62bfebcc59d3a072c17876dae7634670.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Fra501xl

Sempre in tema modellistico vi segnalo questa novita' appena sfornata da Spark Model:

 

http://img142.imageshack.us/img142/2619/targa63witmorefrerelf8.jpg

http://img142.imageshack.us/img142/targa63witmorefrerelf8.jpg/1/w640.png

 

http://img98.imageshack.us/img98/7098/targa63witmorefrere1cz5.jpg

http://img98.imageshack.us/img98/targa63witmorefrere1cz5.jpg/1/w640.png

 

Si tratta della Mini di Withmore/Frere alla Targa '63 : agli esperti le considerazioni sulla correttezza o meno del modello.

Ho l' impressione, comunque, che, per lo meno a livello modellistico, questo forum stia dando una discreta scossa al mercato.

 

Concludo facendo i miei complimenti ad Enzo per lo splendido lavoro sulla Porsche. :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...