Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

 

Caro Gianfranco, ci sei ? Sei ancora là ?

 

Domanda n°2 (molto più importante della n°1)

 

Abbandono e degrado di Floriopoli; vendita all'asta dei beni !

Sei in grado per favore, di farci comprendere cosa si cela dietro queste "sedute deserte" ?

 

Perdonami se ti ho investito con un TIR, ma poichè abbiamo esaurito le scorte cerebrali su queste due scottanti faccende, senza un interlocutore accreditato, desideremmo un tuo parere illuminante, ufficiale o ufficioso, vedi un pò tu, secondo coscienza.

 

Perdonami ancora Gianfranco, non vorrei che facessi funzione di parafulmine manco arrivato..., ma è sinceramente imbarazzante stare a raccontare la storia di un evento irripetibile di risonanza mondiale su questo Forum, quando nel frattempo chi dovrebbe avvalorare e supportare le nostre disquisizioni storico sportive riesce solo a fare terra bruciata ...

Noi tutti appassionati e non, abbiamo il diritto di avere una spiegazione e il dovere di trovare se possibile, una soluzione gratificante a questa insostenibile ed umiliante situazione.

 

un abbracio affettuoso, Pino :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Salve,

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/WORK-10_jpg1_jpg1.jpg

 

Questo non é proprio l'inizio di un WIP, anche se mi piacerebbe che lo fosse, chissà, devo pensarci; piuttosto é la storia di un innamoramento, noi modellisti soffriamo spesso di queste sbandate e siccome il modellismo non é soltanto il mettere insieme, più o meno bene dei pezzi, verniciarli ed incollarli tra loro; devi amare il soggeto che vuoi riprodurre, di qualsiasi cosa si tratti.

 

Ecco, io mi sono innamorato della Maserati 300S e della sua sorella maggiore (non per età in quanto posteriore) 450S, questa, vuoi anche per la sua mole e la sua enorme potenza, non ha mai partecipato alla Targa, ma la 300S, poco più piccola e maneggevole, si ed in che mani, quelle dell'Ingegner Piero Taruffi.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF56_Maser_300S_Taruffi_1.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/450s_26.jpg

 

Problema: a parte la difficoltà di reperire i disegni di quest'auto, non esiste,nella scala che io prediligo, l'1/24, alcun modello da cui partire, ma ultimamente sono riuscito a mettere le mani, é proprio il caso di dirlo vista la sua rarità, su un modello in resina, pittosto spartano ma bellissimo della 450S e mi sono messo in testa l'idea malsana di tentarne la trasformazione, avendone fatto prima una copia, nella 300S che corse alla Targa.

 

Dottori (anche in modellismo) Enzomanz e Bepvit, Voi che ne pensate? Sono da ricovero alla Neuro?

 

Intanto lustratevi gli occhi con queste:

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/450S_mod_07.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/450S_mod_08.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/450S_mod_06.jpg

 

Attendo commenti e suggerimenti oppure... una base per il ricovero d'urgenza.

 

Vostro Mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Per CorradoB...Ma se non sò che auto storica hai preparato per "correre..." come faccio a dedicarti una colorata elaborazione grafica???? manulik [/quotemsg]

 

1901954447_gtcorrado.jpg.b66e7d6adf65ef5a3cec426f3e9c937f.jpg

 

PROMESSA MANTENUTA...e salutami Totò Vinciguerra "u caccamisi" saluti Manulik

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

gpf, ma ti rendi conto di quale cosa meravigliosa sei riuscito ad innescare col tuo primo post 350 pagine fa? speriamo che sia solo l'inizio....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Posto, volentieri, 3 foto riguardanti modelli di Porsche 904 della targa del 1964, realizzate dal "grande" Gianni Petta.

I modelli scala 1/43 sono su base De Agostini e Revel per il Porsche 904 per la scala 1/24.

Concordo col Petta sul colore della banda "Verde Pistacchio" sul cofano anteriore dell' Auto di Pucci, confermando un mio ricordo visivo personale, insieme a quello di Petta, di quel colore "strano" VERDE PISTACCHIO, realizzato con i primi acrilici florescenti che la Porsche portò in gara per la prima volta quell' anno. Siccome per l'egemonia del color grigio metallizzato delle Porsche ufficiali, per una migliore identificazione delle varie vetture, sia dall' elicottero che dalle postazioni lungo il percorso, decisero di identificarle con colori diversi...ricordiamo le bellissime "livree" adoperate negli anni seguenti e subito copiate dalle altre squadre ufficiali! In attesa che Gianni risolve il problema nel postare le sue foto...e Erresse1 possa realizzare il suo automodello senza dubbi. saluti manulik

 

p.s. ricordo che i colori florescenti, per il loro particolare pigmento, male si prestano ad essere riprodotti fotograficamente anche oggi...figuriamoci nel 64.

 

pet2.jpg.490ded03b12d065d26289af8254e1fee.jpg

pet3.jpg1..jpg.de71e957dbb2d0862dace43c19c0bb47.jpg

1465878181_pet1.jpg1..jpg.1b9fa31034a971b55d6e4425ac67648e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Tanto di cappello al MAESTRO Gianni Petta .....

 

Quelle 904 sono fantastiche ..... devo dire che ..... mi entusiasmano !

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Cari Amici ......

 

....... qui - tra due che sull'argomento non parlerebbero nemmeno sotto tortura ( Armando Ypsilon1 e Salvo Ranocchio61 ) - se non troviamo per lo meno uno che fa il delatore ( io ) ....... non si viene a sapere niente ... in giro .....

 

..... lo sapete ( appunto ...... ) che cosa ha ricevuto in dono il nostro Ranocchio61 da Ypsilon1 ...... per il suo 47° compleanno ? ( MINK ! ) il famoso MANIFESTO UFFICIALE ORIGINALE della Targa 1966 ........... IMMACOLATO ! ...... IMMACOLATO ! ...... ASSOLUTAMENTE BIANCO .... CANDIDO ..... COME FOSSE USCITO DALLA STAMPERIA IERI ...... MINK !

 

I bene informati sostengono che Ranocchio sia già andato a intestarsi una cassetta di sicurezza adeguata .... in banca ...... io .... ovviamente .. ( ! ) .. gli avevo consigliato quella dove lavoro io ....... ma lui non si è fidato ...... ne ha scelta un'altra .......

 

Penso abbia fatto bene ....... onde evitare pericolose tentazioni a me ........

 

Un GRANDE Armando .... un GRANDE Ranocchio ... due AMICI.

 

Carmè ( u spiuni )

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

Scusate. Dopo tanta ricerca finalmente ho torvato quattro foto della Targa Florio, Cefalù Gibilmanna, monte erice, Pergusa etc...

Comunque le foto della Targa sono di qualche rievocazione (con belle Alfa 33, Maserati etc..) non sono della Targa di velocità. che faccio li metto qui o in targa rally??

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARI CARMELO E PINO(IN ORDINE ALFABETICO) :lol::lol::lol::lol:

 

NON SONO TARGA....MA DOVEVANO AVERE QUESTI COLORI

 

This pic shows 4 of his racers at Palm Springs 1955, 2 Masers and 2 Ferraris. I think he is attending the first one

1.jpg203..jpg

LE QUATTRO AUTO DI TONY PARRAVANO NEL 1955........

ranocchio61.gif.0b5d7c4c4c2f37abaa259ac4dedca6f6.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Scusate. Dopo tanta ricerca finalmente ho torvato quattro foto della Targa Florio, Cefalù Gibilmanna, monte erice, Pergusa etc...

Comunque le foto della Targa sono di qualche rievocazione (con belle Alfa 33, Maserati etc..) non sono della Targa di velocità. che faccio li metto qui o in targa rally??

 

 

Ciao Emi

 

le foto o gli argomenti che riguardano gare siciliane diverese dalla Targa Florio vanno postate rispettivamente :

 

Rally di Sicilia - Targa Florio rally : TARGA RALLY

Targa Florio storica e rievocazioni storiche : TARGA STORICA

Salita Palermo Monte Pellegrino : Salita Palermo Monte Pellegrino

Altre gare siciliane o argomenti non inerenti la Targa : NON SOLO TARGA

 

Questo allo scopo di non incasinare ulteriormente TARGA FLORIO e rendere più semplice la ricerca di argomenti.

 

Ciao :jap::jap:

Enzomanz

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

Ok grazie mille

Allora domani appena si fa giorno farò le foto alla luce e le metto su Targa Storica dato che è una rievocazione e le altre in Non solo Targa.

Grazie di nuovo.

Ora anche io potro scrivere sulle foto, "archivio Richiusa(emifisa)"

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Carmelo quando le cose si dicono si devono dire tutte, o Tu vai a puntate? ai parlato del manifesto ma perchè non parli dei calzini? quindi Ti prego racontarla tutta e giusta, metti anche la foto della torta con 47 candeline e non venirmi a dire che su una candelina c'è un uomo agrappato in cima.

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARMELO.......A PROPOSITO DEL TUO AMICO

BobEngbergFeb08005D.jpg

From Bob Engberg: "Ferrari at Del Mar. It looks like an ex-Parravano car. (#0538M)

Immagine.JPG89..jpg

2.jpg148..jpg

750_Monza_0538M_002.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

UN TI SCURDARI RU LAZZU !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

NON TI DIMENTICARE DEL LACCIO !!!!!!!!!!!!!!!!

 

Questa la "invocazione" di Salvo Ranocchio .... a me rivolta , sul Forum , ieri pomeriggio ......

 

Tutto è da porre in relazione al fatto che ieri pomeriggio, al Museo Targa Florio di DonFlorio a Cerda, ....... tra le innumerevoli fantastiche cose esposte ... vado a "PIANTARMI" su una foto in particolare ....... e dopo aver chiesto il preventivo benestare del nostro affettuosissimo padrone di casa .... chiamo il mio Compare Salvo e lo supplico di "fotografare quella fotografia" !

 

Salvo mi osserva perplesso ... ed io gli dico .... guarda il laccio elastico ! ..... spettacolare ! .... guarda quel laccio elastico ! ..... ed intanto mi frullavano per la testa le memorie di altre immagini .... già viste, di quella vettura .....

 

Ecco la foto:

 

MAS.1.jpge.jpg

 

Targa Florio 1962 - Maserati Birdcage n.126 Tipo 60 - TELAIO n.2466 - Vincenzo Riolo - Antonio Riolo

 

..... osservate quel laccio elastico che - stranamente - esce dall'abitacolo .... ed è "penzolante" .... sino a terra ..... una cosa curiosa ... all'apparenza ... per non parlare di quella scritta laterale - inopportunamente ( per me - cavolo ! ) coperta dai tre numeri "a pennello" - ..... il nome ( americano ? inglese ? ) di un precedente proprietario ? o cos'altro ? e quel disegno ? un cavallo rampante ? o cos'altro ? .....

 

Ma intanto vediamo di ricostruire " la storia sportiva " ( ! ) di quel laccio elastico .....

 

Una seconda immagine di quella Maserati ........ sempre ferma a Floriopoli ... con il cofano aperto .... ed il laccio elastico sta sempre lì ... sempre a terra .... si capisce che trova gli "appigli" sui buchi delle ghiere di raffreddamento laterali ..... e che serve per tenere "serrato" in cofano ....

 

1962%20-%20Maserati%20Tipo%2060%20-%20Riolo%20-%20Riolo%20-%20B1.jpg

 

un doveroso zoom .....

 

1962zoom1.jpg

 

Una terza immagine di quella Maserati .... questa volta con il cofano chiuso .... ed il laccio elastico è già "posizionato" ..... e mi piace focalizzare l'attenzione su quel "nodo" centrale ....... a mò di "maniglia" ...... quasi servisse per agevolare gli "spostamenti" o le "allungate" di quel laccio ....

 

1962%20-%20Maserati%20Tipo%2060%20-%20Riolo%20-%20Riolo%20-%20B2.jpg

 

altro doveroso zoom .....

 

1962zoom2.jpg

 

Una quarta immagine di quella Maserati ... questa volta a colori .... ed è uno spettacolo ..... una ICONA della VELOCITA' ... ed il nostro laccio elastico stà sempre lì .......

 

1962%20-%20Maserati%20Tipo%2060%20-%20Riolo%20-%20Riolo%20-%20A1.jpg

 

Ma siccome la curiosità è dura a morire ..... ed i "testi sacri" ci dicono - appunto - che quella Birdcage del 1962 aveva il telaio n.2466 ...... scopriamo che quella Maserati la avevano già vista alla Targa Florio del 1961 ....

 

Targa Florio 1961 - Maserati Birdcage n.142 Tipo 60 - TELAIO n.2466 - Mennato Boffa - Nino Todaro - Scuderia Serenissima

 

in un passaggio a Floriopoli ......

 

1961%20-%20Maserati%20Tipo%2060%20-%20Boffa%20-%20Todaro%20-%20Sc.%20Serenissima%20-%20B1.jpg

 

la Birdcage "fumante" ferma all'assistenza volante di Polizzi ..... in aiuto accorrono i meccanici Ferrari .... mente Boffa appare preoccupato ed agitato ...

 

1961%20-%20Maserati%20Tipo%2060%20-%20Boffa%20-%20Todaro%20-%20Sc.Serenissima%20-%20B2.jpg

 

E come se non bastasse ..... scopriamo, pure, che quella Birdcage la avremmo anche rivista alla Targa Florio del 1964 ....

 

Targa Florio 1964 - Maserati Birdcage n.178 Tipo 60 - TELAIO n.2466 - Mennato Boffa - Odoardo Govoni -

 

1964%20-%20Maserati%20Tipo%2060%20-%20Boffa%20-%20Govoni%20-%20B5.jpg

 

in uno dei passaggi sullo start di Floriopoli .....

 

1964%20-%20Maserati%20Tipo%2060%20-%20Boffa%20-%20Govoni%20-%20B8.jpg

 

in una sosta ai box ....... il giornalista commenta " VELENO ! " ......... lungo il Piccolo quel benedetto scarico della Maserati si era rotto ...... della Birdcage tutto si poteva dire tranne che fosse una vettura "chiusa" ..... ( ! ) .... eppure il punto della rottura di quello scarico faceva convogliare i gas proprio all'interno dell'abitacolo ... in mezzo alle gambe del pilota ...... che ...... dicono .... arrivò a Floriopoli INTOSSICATO ..... QUASI AVVELENATO !

 

Ma la "storia" di quella TELAIO n.2466 non era destinata a fermarsi alle Targa Florio del 1961 ..... 1962 .... 1964 ..... sarebbe continuata sino ai nostri giorni ...... stà ancora in buona salute, quella Birdcage :

 

oggi1.jpg

 

oggi3.jpg

 

oggi2.jpg

 

Internet ci dice che queste sono immagini odierne .... proprio di quella ........ n.2466 !

 

Tutta colpa di quella foto di Don Florio ...... col laccio elastico penzolante .....

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara UNICA !

 

Unique.jpeg108..jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

mi scuso per possibili errori od omissioni

 

 

ed intanto ..... qualcuno mi vuole dire che cavolo c'era scritto sul laterale di quella Birdcage del 1962 ? e cos'era quel disegno ?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

CARMELO.......A PROPOSITO DEL TUO AMICO

...................................

 

 

CHE MERAVIGLIA RANO'...! Proprio come me le immaginavo ! GRAZIE !

 

Siccome basta chiedere...non è che per caso ti ritrovi qualche foto del posteriore della Fulvia Z di Munari-Pinto o Maglioli-Crosina del '68 ?...O per posteriori devo rivolgermi...altrove ? ...Antry Brass ?

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Scuderia.jpg

 

O .... picciotti ..... dite quello che volete ... ma le vetture di questo "TONY" ...... erano CAZZUTISSIME ! ....

 

Magari sarà stato un "CHINETTI DEI POVERI" .... ( ! ) .... ma le vetture erano CAZZUTISSIME !

 

Onore a TONY !

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

TARGA FLORIO 1971

 

FOTO PER PINO.....................

 

3.jpg108..jpg

Scuderia Brescia Corse-Abarth 1000 SP Maurizio Roasio-Giovanni Boeris 15^CLASSIFICATA

 

roasio-boering.jpg

Mario Barone-Abarth 1000 SP Mario Barone-Maurizio Campanini 14^CLASSIFICATA

 

 

 

 

GRANDE PINO MI SPIACE...... PER POSTERIORI,,,NON POSSO AIUTARTI

:jap::jap::jap:

 

 

piu' guardo queste foto.......e piu' mi convinco che la targa era unica....notare la bellissima 850......era tutto incredibile................

erano veramente dei signori cavalieri del rischio.....e gattopardi...ma lasciatemelo dire...i miei zii...o miei fratelli piu' grandi erano degli incoscienti...allo stato puro..........."i machini mezzu na strata"

solo alla targa..tutto questo...che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ne abbiamo già discusso ... molte pagine fà ..... della "fondamentale" importanza ... alle Targa Florio dei nostri tempi ...... del :

 

B A L A T O N E ........

 

detto anche

 

C I A C O N E ........

 

1971 - A.R. 33TT3 - Stommelen - Vaccarella - Autodelta - B02.jpg

 

ne troviamo, infatti, anche in questo caso, alla Targa Florio 1971 ..... un esemplare ...... utilizzato dalla milanesissima "Autodelta" ... per tenere ferma quella ACERBA A.R. 33TT3 n.1 .........

 

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Caro Gianfranco, ci sei ? Sei ancora là ?

 

Domanda n°2 (molto più importante della n°1)

 

Abbandono e degrado di Floriopoli; vendita all'asta dei beni !

Sei in grado per favore, di farci comprendere cosa si cela dietro queste "sedute deserte" ?

 

Perdonami se ti ho investito con un TIR, ma poichè abbiamo esaurito le scorte cerebrali su queste due scottanti faccende, senza un interlocutore accreditato, desideremmo un tuo parere illuminante, ufficiale o ufficioso, vedi un pò tu, secondo coscienza.

 

Perdonami ancora Gianfranco, non vorrei che facessi funzione di parafulmine manco arrivato..., ma è sinceramente imbarazzante stare a raccontare la storia di un evento irripetibile di risonanza mondiale su questo Forum, quando nel frattempo chi dovrebbe avvalorare e supportare le nostre disquisizioni storico sportive riesce solo a fare terra bruciata ...

Noi tutti appassionati e non, abbiamo il diritto di avere una spiegazione e il dovere di trovare se possibile, una soluzione gratificante a questa insostenibile ed umiliante situazione.

 

un abbracio affettuoso, Pino :jap::jap:

 

 

 

Caro Shortleg,

pensi veramente di poter ricevere risposte soddisfacienti ai Tuoi quesiti?

Io non mi illuderei e, d'altra parte, non si può pretendere che il dott. Mavaro sia disponibile a farsi mettere sotto processo.

E' chiaro ed evidente a tutti che la posizione dell'ACI Palermo, con riferimento ai due temi da Te sollevati, sia assolutamente indifendibile e pertanto penso, per la serenità del forum, che non sia il caso di insistere più di tanto.

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar646ch

Bene,

diciamo che sono già stato travolto da un TIR sui tornantini di Sclafani !!!!!

 

Innanzitutto, diamo ad Armando ciò che è di Armando ! E' vero è stato lui ad insistere perchè entrassi nel forum, anche per dimostrare che non esiste alcuna barriera o distanza tra gli appassionati e le istituzioni.

Se mi siedo all'ACP non è per smania di poltrone ma semplicemente per far qualcosa per questa gara che amiamo e che seguo senza perderne una dal 1967, essendo entrato a far parte dell'organizzazione nel 1975, appena avuta la licenza.

 

Alcuni quesiti meritano più tempo e spazio. Ecco perchè proponevo un incontro con tutti voi in "territorio neutro".

 

E' evidente che sono stati fatti diversi errori in passato. Però osservare dall'esterno senza conoscere i fatti può portare a conclusioni affrettate.

Quando l'AC Palermo rilevò la Targa Florio dagli eredi di Vincenzo Florio, il conto presso il Banco di Sicilia era in rosso di circa 50milioni di allora. Come dire nessuno si era arricchito prima e così sarebbe stato anche dopo.

Per mantenere la Targa in vita l'ac si è comunque svenato anche per l'incertezza dei finanziamenti. La storia si è ripetuta ogni anno fin dagli anni '80. L'edizione rievocativa del 1986, nella cui macchina organizzativa era guidata dal compianto Pietro Rizzo, l'uomo che aveva portato il telex a Floriopoli - costò una cifra enorme, in gran parte coperta da sponsor, ma poi mancarono i contributi regionali.

Ricordiamoci che l'AC dopo il presidente Sansone fu retto da palermitani: Messina, Arista, Ficani e poi finì commissariato per due volte. E con una situazione economica pesante che avrebbe suggerito di abbandonare tutto. Ma la passione ebbe il sopravvento.

Ricordatevi che nel 95 o 96 la gara fu rinviata alla vigilia quando i piloti erano già a Palermo e poi a novembre si ebbero solo 21 partenti ! Un'agonia.

Il resto è attualità. Nel 1995 la gara fu retrocessa nel Trofeo Rally e poichè nessuno se ne voleva occupare, ci rimboccammo le maniche e da titolare dell'ufficio stampa divenni organizzatore: tanto più in basso di come eravamo non potevamo andare.

Oggi per fare il salto di qualità, ovvero IRC o Mondiale ci vorrebbero rispettivamente altri 300.000 o 2.000.000 di euro. Non tralasciando il fatto che sarebbero soldi di origine "politica" e quindi si rischierebbe di aver un mondiale in Sicilia che non si chiamerebbe Targa Florio, e magari a cavallo tra tre e quattro provincie: una bestemmia.

Le edizioni storiche, è vero, sono state negli affidate (in mancnza di fondi) ad organizzatori privati ben accreditati: il francese Peter, la Scuderia del Portello, ma i risultati non sono stati all'altezza.

Ma se parliamo con tutti uesti personaggi diranno che hanno trovato mille difficoltà o perlomeno situazioni inconcepibili in altri luoghi: come dire che costruire qualcosa in Sicilia è veramente difficile.

CENTENARIO : con latrgo anticipo era stato preparato un progetto di respiro mondiale, ma ovviamente la società promotrice chiedeva garanzie .................economiche per centinaia di migliaia di euro. E chi poteva darle, quando la Regione fece un bando per il centenario, al quale furonno ammesse decine e decine di manifestazioni nel nome di Florio: anche dei concorsi canori (che bestemmia) !

Sulla cattiva riuscita del centenario, non ho commenti da fare. Bisogna però dare atto a Ferreri di averci speso anima e quattrini, mentre come al solito qualcuno se non contro, remava trasversalmente. Tutti volevano essere protagonistia spese degli altri.

In compenso l'edizione rally andò benissimo e Case costruttrici, Team e piloti ricominciarono a vederla come tappa fondamentale del Campionato Italiano Rally.

A proposito la validità per il CIR è stata confermata anche per il 2009 pur con la riduzione delle gare su asfalto da 7 a sei.

 

Beh come secondo giorno da forumista mi avete impegnato, ma come vedete l'argomento è veramente lungo certamente meruita approfondimenti verbali.

Per cui sotto a fissare questo appuntamento. Vi propongo qualche data : o sabato 29 a Palermo o Cerda, oppure domenica 21 dic.

 

A presto

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Un saluto di benvenuto a gli ultimi arrivati su questo forum.

Ed un augurio di buon compleanno, lungo 72 Km. a Ranocchio ( ma non siamo in anticipo la tua data di nascita porta il 27 novembre) comunque AUGURONIIIIIIIIIIIIIIIIIIII. Gianni Petta

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

 

Caro Shortleg,

pensi veramente di poter ricevere risposte soddisfacienti ai Tuoi quesiti?

Io non mi illuderei e, d'altra parte, non si può pretendere che il dott. Mavaro sia disponibile a farsi mettere sotto processo.

E' chiaro ed evidente a tutti che la posizione dell'ACI Palermo, con riferimento ai due temi da Te sollevati, sia assolutamente indifendibile e pertanto penso, per la serenità del forum, che non sia il caso di insistere più di tanto.

 

Luciano

 

 

Carissimo Shortleg,

il tuo discorso è troppo diretto.

 

"Questi sono discorsi che non si possono fare ai Siciliani; ed io stesso, del resto, se queste cose le avesse dette lei, me ne sarei avuto a male." (G. Tomasi di Lampedusa - Il Gattopardo)

 

Io penso che non saranno le (sacrosante) acrimonie che ci potranno restituire la Targa, ma so anche che queste possono sempre ferire chi ha vissuto una storia, sicuramente diversa dalla mia e dalla tua, che non abbiamo titolo per giudicare.

 

Ritorniamo a quel quanto di buono ci ha dato il forum (ed è proprio tanto, anzi tantissimo) e proseguiamo in serenità e con spirito sportivo.

 

Concordo con Luciano e con Carmelo.

 

Beppe

 

.... "Don Vincenzo, questo è Beppuccio".... "tuo padre mi aveva parlato di te, cresci sportivo!"

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Amici carissimi, in tutta sincerità vi devo dire che non mi piace affatto questo dietrofront !

 

Non voglio fare processi sommari, nè tantomeno "aggredire" il caro amico Gianfranco.

 

Vorrei soltanto analizzare e capire, con molta serenità di giudizio, se ne siamo capaci, il perchè di questa progressiva involuzione negativa che riguarda gli aspetti prima citati.

 

Abbiamo battagliato e sbraitato fra noi ponendoci mille perchè, magari sparando incondizionatamente fuori bersaglio.

Nel momento in cui entra a far parte di questa famiglia una persona stimata da tutti e per di più con una carica autorevolissima in seno al A.C. Pa, dovremmo darci un taglio, tapparci il naso e gli occhi, far finta di nulla e continuare così passivamente ad accettare questo stato di fatto ?

 

Era o no un nostro obiettivo quello di far luce sul degrado di Floriopoli e di cercare di porre rimedio all'inopinato proliferare di insignificanti rievocazioni storiche che non hanno fatto altro che gettare discredito e confusione ?

 

Se non è così, scusate tanto, abbiamo scherzato e sproloquiato ingiustamente per 350 pagine !

 

Continuiamo con le...figurine, e continuiamo a nutrirci di ricordi, fino ad esaurimento, poi si vedrà.

 

Il presente ? 'nto culo al presente ! Il futuro ? 'nto culo al futuro ! OK un ci fu nnienti, nni picchiamu un cafè !

 

Mi rimetto alla clemenza della Corte...!!!!!

 

:non::non::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

FOTO SPLENDIDE DI UN GRANDE MAESTRO.....RIGUARDANTI PERSONAGGI DELLA TARGA (SECONDA PARTE)

 

ranocchio61.gif.f3949ed7fa20bc92b55dd756da3d0b5d.gif

 

 

Un'altra meraviglia: i volti dei piloti in gara.

 

Grazie Ranocchio.

 

beppe

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Prima che vi fosse la risposta da parte di "targa 1967", avevo risposto quotando in toto quanto detto da Luciano e devo dire con toni piuttosto aspri e provocatori, ma al pomento di postarla ho visto la risposta di "targa 1967" e mi sono affrettato a cancellare tutto, perché prima volevo leggere e non rischiare, quindi, di prendere una cantonata.

 

Ma... purtroppo non mi ero sbagliato, il linguaggio politichese e le manovre di aggiramento del nocciolo della questione sono state messe in opera perfettamente.

 

Mi spiace; ad ogni modo, l'incontro sarebbe auspicabile, a patto che non si parli di Rally (per i nostri scopi é secondario, se non terziario), ma solo di manifestazioni serie di rievocazione storica e sopratutto di Floriopoli; a proposito, di questo argomento, bocca cucita o sbaglio.

 

Meditate gente, meditate....

 

Comunque VIVA TARGA, SIEMPRE

 

Mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Il mio ultimo post, potrei dire (potenza di internet) è già quasi ...superato !

 

Come vedete, il caro Gianfranco (GRAZIE) ha in parte serenamente risposto pur ingessato dalle conseguenze dell'urto del Tir...

Se non si dialoga civilmente e con obiettività, resteremo sempre allo stesso punto; ma noi ci guazziamo per costituzione e tradizione in queste situazioni, l'importante è lamentarci senza trovare spiegazioni e soluzioni.

 

Lo so, caro Gianfranco, l'avevo preannunciato, l'argomento è molto complesso e delicato; tuttavia, per esperienza, sono convinto che una chiarificazione verbale collettiva non porta a nulla, troppo dispersiva.

 

Credo che possiamo disporre di tutto il tempo necessario per discutere minuziosamente tutti gli aspetti della faccenda su questo forum, magari su Targa Storica come sto già facendo "in solitario".

Incontrarci fa sempre bene e sono disponibilissimo, ma credo più che altro per il piacere di rivederci e mangiare una pizza insieme; un approccio sommario è credibile, ma per fare analisi approfondite, come penso occorra, rimandiamo ad altra sede più appropriata e riservata.

 

Quanto a BEPPONE, mi spiace, ma proprio questo modo ipocrita, ammiccante, obsoleto e bizantino di ragionare, ha fatto sì che la Sicilia rimanesse ai margini del Medioevo !!! ...SVEGLIA ! E' ora di cambiare o no ?

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Caro Shortleg,

il mio non voleva essere un invito a far "dietrofront" ne, tantomeno, a sminuire l'importanza degli argomenti da Te sollevati. Ci mancherebbe!

Dicevo solo che non ci si può illudere di ricevere risposte chiarificatrici.

Come vedi una prima risposta è arrivata ma, come volevasi dimostrare, trattasi del solito girare intorno al problema senza chiarire alcunchè o, peggio, del solito scaricare le colpe su altri.

Tutto ciò era più che prevedibile ed il mio voleva essere soltanto un invito ad andarci piano ed evitare polemiche che potrebbero turbare la serenità del forum.

Visto che, evidentemente, non ero stato molto chiaro, cercherò di esserlo adesso: pensi davvero che, in questa sede, ci possa esser data una risposta soddisfacente sul perchè per oltre un decennio è stata deliberatamente occultata la verità su Floriopoli?

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Concordo con Michele: se incontro dev'essere che si limiti a questione RIEVOCAZIONE e questione FLORIOPOLI. Propongo quale data il 15 dicembre presso il Museo di Cerda.

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

 

Ma vuoi vedere che c'è qualcuno che, oltre ad avere vinto la Targa, ha vinto il concorso fotografico del Liceo Cannizzaro utilizzando una ROLLEIFLEX (quella vera ... mica una bau bau micio micio qualsiasi o una ROLLEICORD) e che, così come ha fatto alla Targa, ha trovato una "speciale" assistenza nell'approntare la scenografia?

 

La domanda l'ho fatta io, per la risposta sapete a chi dovete rivolgervi.

 

beppe

 

BEPPE SEI INCREDIBILE...RICORDI COSE LONTANE ...LA ROLLEIFLEX E' CONSERVATA COME RELIQUIA...ERA DI MIO PADRE...LE FOTO CHE VINSERO IL DEL CONCORSO FOTOGRAFICO SONO APPESE A CASA DI MIA MADRE...TI RICORDI ANCHE DELLA SCENOGRAFIA... COMPLIMENTI. DOVRESTI RICORDARE CHE ERO SEMPRE CON POCHI SOLDI PERCHE' SPENDEVO TUTTO DA PINO CILIA IN FOTO.

BEI TEMPI--TI ABBRACCIO. ARMANDO

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

Bene,

diciamo che sono già stato travolto da un TIR sui tornantini di Sclafani !!!!!

....................................................................

Se mi siedo all'ACP non è per smania di poltrone ma semplicemente per far qualcosa per questa gara che amiamo e che seguo senza perderne una dal 1967, essendo entrato a far parte dell'organizzazione nel 1975, appena avuta la licenza.

 

Alcuni quesiti meritano più tempo e spazio.

A presto........

 

BUON INIZIO GIANFRANCO PER PARARTI DAL TIR CHE HA SI LA GAMBACORTA MA TUTTO IL RESTO L'HA LUNGO...

COMUNQUE CARO GIANFRANCO TU SAI COSA DIRE E COSA FARE...ANCHE UN INCONTRO IN CAMPO NEUTRO MA DA FARE DOPO CHE SUL FORUM SBOLLIRANNO I FERMENTI DELLA TARGA DI OGGI.

TU SEI ONESTO ED INTELLIGENTE PER NON CADERE NEL BRACIERE MA CONFIGURARTI COME GRANDE APPASSIONATO .... SE C'E' DA FARE ANCORA QUALCOSA PER LA GRANDE NONNA (TARGA) FACCIAMOLA.

UN CARO SALUTO- ARMANDO Y1

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Il mio ultimo post, potrei dire (potenza di internet) è già quasi ...superato !

 

Come vedete, il caro Gianfranco (GRAZIE) ha in parte serenamente risposto pur ingessato dalle conseguenze dell'urto del Tir...

Se non si dialoga civilmente e con obiettività, resteremo sempre allo stesso punto; ma noi ci guazziamo per costituzione e tradizione in queste situazioni, l'importante è lamentarci senza trovare spiegazioni e soluzioni.

 

Lo so, caro Gianfranco, l'avevo preannunciato, l'argomento è molto complesso e delicato; tuttavia, per esperienza, sono convinto che una chiarificazione verbale collettiva non porta a nulla, troppo dispersiva.

 

Credo che possiamo disporre di tutto il tempo necessario per discutere minuziosamente tutti gli aspetti della faccenda su questo forum, magari su Targa Storica come sto già facendo "in solitario".

Incontrarci fa sempre bene e sono disponibilissimo, ma credo più che altro per il piacere di rivederci e mangiare una pizza insieme; un approccio sommario è credibile, ma per fare analisi approfondite, come penso occorra, rimandiamo ad altra sede più appropriata e riservata.

 

Quanto a BEPPONE, mi spiace, ma proprio questo modo ipocrita, ammiccante, obsoleto e bizantino di ragionare, ha fatto sì che la Sicilia rimanesse ai margini del Medioevo !!! ...SVEGLIA ! E' ora di cambiare o no ?

 

:jap::jap:

 

 

Carissimo Shortleg,

che brutta risposta! Accusarmi di essere .... pardon... di avere un modo ipocrita, ammiccante, obsoleto e bizantino di ragionare, ha fatto sì che la Sicilia rimanesse ai margini del Medioevo !!!

 

Sono dispiaciuto, evidentemente sono io ad avere sbagliato le parole. Chiedo scusa

 

beppe

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Mi ripeto ( per la noia - immagino - dei più )

 

Questo ho postato il giorno 20 .....

 

* * *

 

Un saluto da parte mia a "Targa 1967" ..... un'altra forza in più da far valere per la TUTELA della nostra :

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

* * *

 

E' del tutto evidente, caro Pino, che avrei potuto / voluto ri-scrivere " di ferro, di fuoco e di sangue " ...... sulla scottante tematica " Targa Florio " ..... e prima di ogni cosa sul " caso Floriopoli " ...... ma tanti di Voi - ho qui capito - siete amici del Dr. Mavaro .... ed anche da lunga data ....... e quindi sarebbe - per me - stato del tutto scortese .... inopportuno ..... "iniziare" una discussione ( senza ipocrisia ) " a muso duro " ...... ancorchè il Dr. Mavaro - è chiaro - non sia " l' ACI " in persona.

 

"Vediamo che succede ..... mi sono detto" ....... dopo i routinari momenti dei " baci ed abbracci " ..... ci sarà dell'altro .......

 

" A muso duro " ... dicevo ..... Penso ( e ripenso ) , ad esempio ( ma è soltanto uno dei tanti possibili esempi ), agli ( per me, appassionato di Targa ) offensivi concetti ed alle improponibili se non esilaranti valutazioni esternate dall'ACI ... nella persona di chi - mi dicono - lo rappresenta, letti a margine dell'articolo di Repubblica - inserto di Palermo - ( o era il Giornale di Sicilia ? ) che "notiziava" sulla lieta novella di Floriopoli all'asta ( dopo mesi e mesi di colpevole inaccettabile "silenzio assoluto" ).

 

Il Dr. Mavaro lo conoscete Voi ..... io no ..... ritengo sia una degnissima persona .... un possibile "interlocutore" per una civile discussione ..... ma sulla <<question Targa Florio>> restano i FATTI ..... i COMPORTAMENTI ...... e pesano come MICIGNI.

 

Hai parlato di TIR di domande ? Pino, era assolutamente giusto ed opportuno che le avviassi Tu ..... quelle domande ..... ma il mio silenzio - Ti prego - non interpretarlo come un " Carmè, come funiu ? " ..... " prima casino ed ora il nulla ? " ...... " t'arrifardiasti " ?

 

Nulla di tutto questo, caro Pino ...... mi ripeto ( e ridaglie ! )

 

Un saluto da parte mia a "Targa 1967" ..... un'altra forza in più da far valere per la TUTELA della nostra SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

LA TUTELA ...... LA TUTELA ...... LA TUTELA ...... LA TUTELA ...... LA TUTELA .... LA TUTELA .....

 

" Ero " stato chiaro ? O forse " ero " stato troppo "criptico" ? .... "lapidario" ? ..... "arido" ? .... con la colpevole assenza di altri " baci ed abbracci " ?

 

Io ( che non sono NESSUNO .... ma - credo - in mezzo a tanti altri NESSUNO ) chiedo solo quello ...... LA TUTELA ..... sono anni che mi sento - da appassionato - preso in giro, e sono stanco, sfinito, sfiancato ..... segnale inquietante che ..... hanno lavorato veramente bene ......

 

Ed ora, caro Pino, ritorno alla mia maniacale passione ... quella di "attaccare figurine" .... sono "vecchietto" ... ormai ..... il periodo giocoso ed entusiasmante delle illusioni è finito da tempo ...... per me ..... preferisco il medicamentoso dolce oblio dei ricordi del passato piuttosto che l' ennesima constatazione della vergogna di certi comportamenti del presente. Posso farlo ? Oppure no ?

 

Dr. Mavaro ..... non la invidio ...... la salita è veramente ardua, faticosa, impegnativa, gli appassionati tifosi ai margini della strada pretendono il massimo ..... da chi, invece, sta lì per correre ...... dai loro beniamini ..... pretendono impegno, sudore, concentrazione, spettacolo, sorpassi, controsterzi ........ per raggiungere quel traguardo finale .... LA TUTELA ......

 

Le faccio sinceri auguri per il Suo impegno ed - egoisticamente - per le mie esili speranze ...... è Lei tra quelli che corrono ..... tra quelli che sono i protagonisti ...... è un ruolo che Lei ha sicuramente scelto .... immagino che nessuno glielo abbia imposto ...... io sono soltanto uno di quegli spettatori che in quanto tale - vivaddio - possono esercitare due soli diritti ( credo ) ..... applaudire felice e soddisfatto o fischiare sonoramente per il disappunto e la disapprovazione. Ho pagato il biglietto ( quello si ) e quindi penso sia un mio diritto .... per lo meno quello.

 

i FATTI .... i COMPORTAMENTI ...... li abbiamo davanti agli occhi .... e siamo costretti a visionarli in bianco e nero .... l'abitudine al colore la abbiamo persa da tempo, ormai.

 

2008tribune%20da%20ponte.jpeg2..jpg

 

2008torre%20cronometristi.jpeg1..jpg

 

2008box.jpeg1..jpg

 

Carmelo Oliva

 

( l'attaccatore di figurine )

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...