Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §bes888PR

Ciao Carmelo,

Ho soltanto un'occhiata attraverso tutti i miei libri Healey. Non esiste più e che circa Targa Florio Sprite. Due foto che più mi scansione più tardi.

La Targa Florio Sprites sono tutti Prototyps edificio da The Works a Warwick. Il 1964 si ha la registrazione n. 693LAC. Era la prima leightweight Sprite corpo in alluminio è stato il numero interno TFR2 (Targa Florio Racer 2 a mio avviso, non è piacevole). Una nota interessante ho letto è tht Sprite queste sono state dotate di un normale parabrezza Mini.

Nessuna menzione del colore dispiace.

Migliori auguri Karsten

 

---------------------------------

 

Hello Carmelo,

I just have a look through all of my Healey books. Not much in there about that Targa Florio Sprite. Two more photos which I will scan later.

The Targa Florio Sprites are all Prototyps building by the Works at Warwick. The 1964 one has the registration No 693LAC. It was the first leightweight aluminium bodied Sprite was the internal number TFR2 (Targa Florio Racer 2 I think, nice isn´t it). One interesting note I read is tht these Sprite were fitted with an normal Mini windscreen.

No mention of the colour sorry.

Best wishes karsten

 

 

******

 

Thank, Karsten, for Your informations.....

 

And now ..... go to my message about : Targa Florio 1964 - Morris Mini Cooper S of english Team "VITA FOAM " ............

 

..... What a pity , the accident ! ! !

 

 

From Sicily,

 

Your friend

Best54

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

scuderia-ateneo.jpg2..jpg.6af8a9798228195ba890bce387b870e1.jpg

 

Nel 1968 un gruppo di studenti universitari fonda la scuderia Ateneo

La scuderia Ateneo si è confrontata con le altre scuderia in Sicilia ed in campo nazionale

con lusinghieri successi , le sue macchine ed i i suoi piloti hanno vinto anche la targa Florio

Raffaele De Bonis parlerà della sua scuderia , io mi limito a poche note per foto.

 

In 1968 a group of university students deep the Equipe Ateneo.

The Equipe Ateneum has been confronted with the other Equipe in Sicily and in national field with succeeded ,

its cars and its pilots has gained also the Targa Florio

Raffaele De Bonis will speak about its scuderia, I limits to little notes for photo.

 

En 1968 un groupe d'étudiants d'université fonde l'Ecurie Ateneo.

L'Ecurie Ateneum a été confronté avec l'autre Equipe en Sicile et dans le domaine national avec réussi,

ses voitures et ses pilotes a gagné également le Targa Florio

Raffaele De Bonis parlera au sujet de son scuderia, moi seulement de petites notes pour la photo.

 

1968 eine Gruppe Universitätskursteilnehmer tief das Equipe Ateneo.

Das Equipe Ateneum ist mit dem anderen Equipe in Sizilien konfrontiert worden und im Staatsangehörigen auffängt mit gefolgt,

seine Autos seiner Piloten hat gewonnen auch das Targa Florio

Raffaele De Bonis spricht über sein scuderia, I Begrenzungen auf kleine Anmerkungen für Foto.

 

En 1968 un grupo de estudiantes de la universidad crea el Equipe Ateneo.

El Equipe Ateneum se ha enfrentado con el otro Equipe en Sicilia y en campo nacional con tenido éxito,

sus coches y sus pilotos han ganado también el Targa Florio

Raffaele De Bonis hablará sobre su scuderia, límites de I a las pequeñas notas para la foto.

 

1970.jpg.f2b455b5ccd941511cec88abc211f1ce.jpg

 

1972 Coppa Nissena - Nino Vaccarella su Abarth Osella 1° assoluto

1972-coppa-nissena-vaccarel.jpg.2a84a0c4e3a608b4d8bb99dc1c3c0c79.jpg

 

1975 Targa Florio - Amphicar ( Eugenio Renna ) ed Armando Floridia su Chevron B 26 , 2°assoluti, 2°categoria sport, 1°classe da 1601 a 2000 cc

543255216_targa-florio-chevron-n81975(2).jpg.33afaf9771d97e4909e81aa9f1d136b6.jpg

593850448_targa-florio-chevron-n81975(3).jpg.1ed6d5ea86198b43ee2f6d56cf50070c.jpg

 

1970 Targa Florio - Carmelo Giugno e Salvatore Sutera su Alfa Romeo Giulia TZ 1, 27° assoluti, 6°categoria sport, 2°classe da 1301 a 1600 cc a 3 giri

1263037656_targa-florio-alfa-n1521970(4).jpg.801503eb6ef7edcb21865b41fe9f42c8.jpg

2040235780_targa-florio-alfa-n1521970(5).jpg.a209769c29f6942ccc0d6a01b8df4156.jpg

il modellino realizzato su base Fabbri dal bravo Gianni Petta , inserito nella coreografia del suo fantastico diorama

1759870502_targa-florio-alfa-n1521970(2).jpg.e67dff7085932184d061abe167e89af6.jpg

 

1970 Targa Florio - Pasquale De Francisci e Settimo Balistreri su Alfa Romeo Giulia TZ 1, 24°assoluti, 5°cat.sport, 5°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

1658960099_targa-florio-alfa-n1542019702028129.jpg.0bdd6a6e8a4fa346dd481f0a40094b92.jpg

la bella rielaborazione su base Politoys M !! (regge bene il peso degli anni) è opera di Targamaniac (alias Andrea Oliveri)

724556898_targa-florio-alfa-n1541970(2).jpg.cd1471b1af96ed9f993c972441c560a4.jpg

750738655_targa-florio-alfa-n1521970(1).jpg.78bae03a62eca45f32b8c8f8d02fbce4.jpg

 

1976 5° Rally di Sicilia - "Popsy Pop" e Gianpaolo Ceraolo su Audi 80 GTE

557396602_rallysicilia1976audi-80-GTE-n.jpg.1d958978ea1993767830e3dd8e77f088.jpg

 

1978 Targa Florio / 7° Rally di Sicilia - "Popsy Pop" e Gianpaolo Ceraolo su Opel Kadett GTE , 12° assoluti

329761294_rallysicilia1978-opel-n71.jpg.118f3c22320aeb1ad9abe40e159fe843.jpg

 

2005 Targa Florio / 34° Rally di Sicilia - Totò Riolo e Maurizio Marin su Renault Clio S 1600 1° assoluti

1886753903_rallysicilia2005renault-clio-s-1600-n(2).jpg.1558c0cfaafacb83276d181600a9621a.jpg

195560151_rallysicilia2005renault-clio-s-1600-n(3).jpg.92147ab26c0e2e7d992b5d2a14e1e292.jpg

 

1970 "Coppa Sila" - Silvio Semilia su Alfa Romeo Giulia TZ 1

1970-smilia-coppa-sila.jpg.2056fbba354b9878e9049dc0127bbac2.jpg

 

1973 Trapani-Erice - Benny Rosolia su Lancia Fulvia HF 1300

1973-trapani-erice-benny-ro.jpg.e82e3a186b3cf90a0bb8b9972e97f9e8.jpg

 

1977 Pergusa "Coppa Florio" "Amphicar" e Moreschi su Osella PA5

1943664727_1977-coppa-florio-osella-pa5AMPHICARMORESCHI.jpg.4b1b3d91e9f19e078c3343e658ba39ce.jpg

 

1977 Magione - "Amphicar su Osella PA5 1° assoluto

1977-magione-osella-pa5-AMPHICAR.jpg.0bb7fb905237a1ee301953e3b7c88cd9.jpg

 

1974 Cefalù-Gibilmanna - "Apache" ( Alfonso Merendino ) su Porsche Carrera RSR

799752652_cefalugibilmanna1974porsche-carrera-rsr-n209-apache.jpg.a4072325eda92f1ee3ae6201c5a55f68.jpg

 

Vogliamo continuare insieme..... :jap::jap::jap:

logo.jpg.a4a953313cbdf8a61e29b76d36bb3968.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Amici del FORUM ...

 

Per i "BIG" saranno da noi dedicati spazi a volontà ma .......... l'ho già detto:

 

Ma perchè mi piace parlare dei ......... " MINORI " ?

 

E siccome ancora il calendario mi dice che siamo sempre nel 1964 .... beccateVi questa piccola storia fotografica della:

 

Targa Florio 1964 - Morris Mini Cooper S n.176 di Rupert Jones e Harry Ratcliffe - Scuderia VITA FOAM

 

...............omissis.....................

Un abbraccio a tutti Voi.

 

(Purtroppo non avevo le foto del ritorno della Mini in Inghilterra, ma ....... se qualcuno di Voi se le trovasse tra i piedi ( ! ) ........ una piccola "postata" .... non guasterebbe ... così ..... tanto per farla completa , no ?).

 

L'incontentabile ( ? )

 

Best54

Carmelo

 

 

 

Carmelo , continuiamo così , racconti e fotografie , tu sei bravissimo ad intercalare il siculo-italiano con le didascalie in lingua straniera.

Il tuo racconto è una "Mini" perla .....

Che ne pensi che io cominci a dibattito ampiamente iniziato , tanto per mettere ordine e tirare le conclusioni ?

E' tutto lavoro che rimane per il futuro o no ?

 

per ora mi limito ad applaudirti . per il momento andiamo meglio delle Ferrari.............

 

403006460_applausi5B15D.gif3..gif.e6c5fb85821e6ad77dac891a20227696.gif403006460_applausi5B15D.gif3..gif.e6c5fb85821e6ad77dac891a20227696.gif403006460_applausi5B15D.gif3..gif.e6c5fb85821e6ad77dac891a20227696.gif

 

 

logo.jpg.326657cbd2c225886ace67a026abb4ae.jpg

 

 

1957180104_applausi5B15D.gif3..gif.51e22ef2d326e6456075a2327e566ce8.gif

441336920_applausi5B15D.gif3..gif.d6463fdab209031fe354231ea6ff5ceb.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Bella mossa Carmè l'incidente della mini e un grande scoop,piano piano stanno cominciando ad uscire gli scheletri dagli armadi,e per qualcuno

con tutti questi scheletri che camminano strada strada si prospettano

notti insonni.Manco un giro di targa in ginocchio per tutti i 72 Km ci

basta per farsi perdonare lo scempio dei 100 anni.

"SCHIFIU!!" ciao a tutti.

 

 

*********

 

Caro Antry ......

 

La sai qual'è la VERA verità ? Tutti quegli "ALTRI" lestofanti e ignobili "ladri di passo" ( come si diceva una volta ... "do you understand" ?) , messi TUTTI quanti in fila, insieme ( tanto la razza è la stessa ), non vangono un MILIONESIMO della metà della passione per la TARGA di uno solo di "NOI".

 

Un abbraccio.

 

(ma non facciamo che ti tieni "sarbata" ( translated : conservata ) la foto della Mini che ritorna in Inghilterra ?

 

Carmè

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Scusate, picciotti ( translated: ragazzi) .....ogni volta spuntano 'sti cristiani (persone) che applaudono, tutti contenti e felici ..... ma questi, lo pagano il biglietto ? .... e se lo pagano ... i piccioli ( soldi ) chi e li f............ ?

 

Vostro

Best54

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

questa volta nulla da obbiettare,errore puro me ne scuso con tutti,

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

flori.jpg1..jpg

 

1.jpg10..jpg

vaccarella a collesano

2.jpg6..jpg

vaccarella

3.jpg11..jpg

vaccarella alla partenza

4.jpg6..jpg

De Adamich

5.jpg4..jpg

Bondurant alla famosa curva di collesano (VERO CARO PROF)!!!!!!!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

flori.jpg1..jpg

 

1.jpg11..jpg

sosta ai box e cambio guida,tra Bandini e Vaccarella

2.jpg7..jpg

ferrari-275 P2-scarfiotti lodovico-parkes mike-rit.3°giro

3.jpg12..jpg

bandini alla guida della ferrari 275 P2 1^ classificata

5.jpg5..jpg

vaccarella su ferrari 275 P2 entra ai box? bhooooo

 

scusate sempre per eventuali errori

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pen154ck
Invité §enz203HF

 

 

stupende queste foto di andruet! del 1981 e del 1982 ci sono solo queste?

 

 

No Pendolino,

ho molte foto relative a JC Andruet e sulla Targa Rally. Tutte foto inedite appartenenti al mio archivio.

Intendo metterle nel Forum , ma voglio aspettare che gli amici Francesi e anche tutti gli altri frequentatori del Forum si facciano avanti e condividano le loro foto e i loro ricordi.

 

Insomma ....aspetto

 

828399263_targaflorio1981ferrari308gtb(2).jpg.298279ced045bdb60dbcf82cee562c20.jpg

Siamo al Costa Verde a Cefalù , tra la prima e la seconda tappa , la foto riprende il muletto della scuderia francese , dietro la macchina ci sono io con molte primavere in meno ed il mio carissimo amico Gianluigi Savoia , insieme abbiamo seguito il Rally di Sicilia dal 1972 al 1990 . Oltre alle notti passate sui libri di medicina ci siamo concessi un paio di notti l'anno in giro per le Madonie a seguire la Targa Rally.............Quanti ricordi :love::love::love::love:

 

Ciao

logo.jpg.33e66a89c8c2328bdf309d43b0c59b86.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §wap417gn

"Bonsoir Wapoum

Je t'avais promis les photos d'Andruet à la Targa Florio de 1980 avec la Ferrari 308 GTB. Voilà ,"

 

 

Grazie, Grazie, Grazie Enzo

je n'avais aucune photo de cette voiture, je suis vraiment comblé.

Je voudrai réaliser la miniature (quand j'aurai plus de temps libre) avec cette planche:

 

e9e6_1_sbl.jpg.a8f106f482dcf8ba23f494ce92cdd58b.jpg

qu'en pense tu?

Sur cette planche il n'y a pas la plaque arriére, sur ta photo je pense lire: PO 499584

peux tu me le confirmer?

 

Je retrace, pour mon plaisir, la carriere de JC Andruet et je n'ai donc pas beaucoup de photos

concernant la Targa, une épreuve que je regrette vraiment beaucoup de ne pas avoir vécu sur place.

 

Voici quelques photos de 1973:

1918424402_LANCIASTRATOSTARGAFLORIO19732.jpg.be4f8d77dcfa2bfe8371b4d4784030da.jpg

 

LA307.jpg.5c5114ea128f0f849eeabee671c3b3e5.jpg

 

Je recherche également des photos de sa participation à la Targa 1974 avec la stratos.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §wap417gn

Suite photos de JC Andruet - S Munari en 1973:

 

216274542_LANCIASTRATOSTARGAFLORIO19731.jpg5..jpg.7bd1f6f689181766f907424b1beb48eb.jpg

 

Concernant sa participation en 1980, je crois qu'il etait associé à Ch bouchetal et non pas à Biche.

 

Cordialement.

 

Patrice

 

http://jc.andruet.free.fr

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

"Bonsoir Wapoum

Je t'avais promis les photos d'Andruet à la Targa Florio de 1980 avec la Ferrari 308 GTB. Voilà ,"

 

 

Grazie, Grazie, Grazie Enzo

je n'avais aucune photo de cette voiture, je suis vraiment comblé.

Je voudrai réaliser la miniature (quand j'aurai plus de temps libre) avec cette planche:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/224590/e9e6_1_sbl.jpg

qu'en pense tu?

Sur cette planche il n'y a pas la plaque arriére, sur ta photo je pense lire: PO 499584

peux tu me le confirmer?

 

Je retrace, pour mon plaisir, la carriere de JC Andruet et je n'ai donc pas beaucoup de photos

concernant la Targa, une épreuve que je regrette vraiment beaucoup de ne pas avoir vécu sur place.

 

Voici quelques photos de 1973:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/224590/LANCIA STRATOS TARGA FLORIO 1973 2.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/224590/LA307.jpg

 

Je recherche également des photos de sa participation à la Targa 1974 avec la stratos.

 

 

 

Bonsoir Wapoum

 

la plaque de la Ferrari etait [/b]PD 499584 ( PD rouge/orange , les numero blanche ) PD = Pordenone

La planche de decals est de FDS , et il semble jauni, fais de l'attention aux parties transparentes .

je devrais avoir le modèle réduit monté, te le ferai voir. Pour les autres photos tu dois attendre. Salut

 

 

:jap::jap::jap:Buona Targa !!! Bonne Targa !!! :jap::jap::jap:

logo.jpg.9b0b84beef3d5aa18654dc7efb184f66.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Per Umberto Cattani:

grazie mille per i numeri della targa del 904 blu del '64!

thanks a lot for the plate numbers of '64 blue 904!

 

Per Targamaniac Andrea:

allora, ma che (bip!) di colore è 'sta Jaguar del '63? io aspetto e apprezzerò le immagini, ma se nel frattempo me lo dicessi...

So, wich colour is the '63 #122 Jaguar E-Type? I'm waiting for the pictures and I will surely appreciate them, but if in the meantime you would tell it to me...

 

Per Enzo Manzo:

Sono tornato da Lampedusa; scrivimi, se vuoi

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Suite photos de JC Andruet - S Munari en 1973:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/224590/LANCIA STRATOS TARGA FLORIO 1973 1.jpg5..jpg

 

Concernant sa participation en 1980, je crois qu'il etait associé à Ch bouchetal et non pas à Biche.

 

Cordialement.

 

Patrice

 

http://jc.andruet.free.fr

 

 

 

Cher ami Patrice

Tu as raison, n'est pas Biche mais Bouchetal. Excuses moi.

On voit bien le nom sur la voiture dans cette photo , mais ma documentation rapportait "Biche".

 

targa-florio-ferrari-3.jpg1..jpg.24e25ab2c08756383883ef15ac01fb0e.jpg

 

Je t'annexe autres trois photos où on peut voir bien que le copilote est Bouchetal.

 

targa-florio-ferrari-1.jpg1..jpg.022206f7a69eea557d217c087fc68aa0.jpg

targa-florio-ferrari-2.jpg1..jpg.5e881f3563aadd2282a22b41bcfc91bb.jpg

targa-florio-ferrari-4.jpg.81760b9f1eb32a241b2fc9f5ac3c8a89.jpg

Salut

:jap::jap::jap: Buona Targa !!!Bonne Targa !!! :jap::jap::jap:

logo.jpg.4659a0406d3e1470785a1b0bc319dff1.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Before posting more pictures, I wish talk about entrants list and main protagonists of this '65 Targa:

 

59 cars at start with Ferrari and Porsche favourite to the absolute victory and a lot of Alfa Romeo in lesser groups.

 

in 1300 GT Group, among a flock of Alfa SZ, there are three Alpine A110 driven by rallymen as Hanrioud, Delageneste and Vinatier, and six Simca Abarth driven by Calascibetta, Virgilio, Laureati, Demetz, Gambero;

 

the 1600 GT Group is formed by Alfa TZ uniquely, driven by expert as Zeccoli, Capra, Arena, Bussinello, Todaro, Lucien Bianchi and Rolland.

 

In other Groups 2000 and over, to report the 904 GTS of Pucci-Klass, the GTO and LM Ferrari of Latteri-Capuano, Ravetto-Starrabba, Casoni-DeAdamich-Bettoja and an Austin Healey 3000 for Makinen-Hawkins.

 

In Sport Prototype Group, Ferrari team lines up three 275 P2 for Vaccarella-Bandini, Scarfiotti-Parkes and Baghetti-Guichet; more a 275 GTB for Biscaldi-Deserti.

The Ford (at first time on Targa) forwards a GT 40 spyder for Whitmore-Bondurant; and at last, the Porsche team lines up three 904/8 for the crews Bonnier-G.Hill, Linge-Maglioli and Davis-Mitter (spyder Kangaroo called).

To report more the Fiat Abarth 1600 driven by Cella-Herrmann and an Alpine Renault M65 for Bianchi-Grandsire.

 

The race will be a Vaccarella-Bandini monolougue ahead a flock of Porsche 904: 2nd will be the crew Davis-Mitter, 3rd Maglioli-Linge, 4th Bonnier-Hill and 5th Pucci-Klass. To report the 6th place of Cella-Herrmann's Abarth and the 7th of Rolland-Bianchi on Alfa TZ 1600.

 

1834715892_1965BaghettiGuichetFerrari275P2.jpg1..jpg.8ce0561cd1a02fdaa3a0c5bb914d8358.jpg

 

Baghetti-Guichet (ab.) Ferrari 275 P2

 

1361319912_1965Arena-Sirugo.jpg.d8fe6f62dbb72b4664aa6bc6450e536a.jpg

 

Arena-Sirugo (9°) AlfaRomeo TZ foto V.Giordano?

 

449497115_1965Bandini-VaccarellaFerrari275P2.jpg1..jpg.117a622709a0fc7682aa408f7d035256.jpg

 

Bandini-Vaccarella (winners) Ferrari 275 P2

 

1111809786_1965Bianchi-Grans.jpg.18209b6111ba1a2a7be6f233c09aefd1.jpg

 

M.Bianchi-Grandsire (ab.) Alpine Renault M65

 

35923162_1965Biscaldi-Deserti.jpg.420a8598d594ee5db2c6119f3d39cf81.jpg

 

Biscaldi-Deserti (ab.) Ferrari 275 GTB sperim.

 

1879435241_1965Bondurant-Whitemore.jpg1..jpg.439ebf06b29c95deb30a239010f6d91f.jpg

 

Bondurant-Whitmore (31°) Ford GT40 spyder

 

1815887076_1965Kim-Babbini.jpg.1d0ed4fe9e5a4597216961179451a6c0.jpg

 

"Kim"(Pedretti)-Babbini (22°) ASA 1000

 

2024715217_1965Cella-Herr.jpg.a127db0e2001bd6af7f9d78645623433.jpg

 

Cella-Herrmann (6°) Fiat Abarth 1600 foto V.Giordano?

 

131090529_1965Dav-Mitter.jpg.e1a3c34d8723b2d19d94a8fcd260029b.jpg

 

Davis-Mitter (2°) Porsche 904/8 spyder Kangaroo foto V.Giordano?

 

1711563265_1965Pucci-Klass.jpg.3e5e38b81a87317093552a615a870691.jpg

 

Pucci-Klass (5°) Porsche 904 GTS 2000

 

981913211_1965Makin-Hawk.jpg.40c8b4b6865524884b3d8f87fcb8050b.jpg

 

Makinen-Hawkins (20°) Austin Healey 3000

 

214289258_1965Casoni-DeAdamich-Bettoja.jpg.901532bcb90c25049b74a1fb578b63e0.jpg

 

Casoni-DeAdamich-Bettoja (30°) Ferrari 250 LM

 

...and my miniature (the year is wrong on the caption)

 

1798278882_65DeAdamich-Casoni-Bettoja.jpg.5621ef735d97ce3023d4c3c95fc4f3af.jpg

 

948449728_65DeAda-Casoni-Bett2.jpg.239b71d6bbab2d0847d6002c8d2e830e.jpg

 

1304001302_65DeAda-Casoni-Bett3.jpg.26ce09eb35c8957d56162a8af73d4317.jpg

 

GOODNIGHT TO ALL :jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Un passo indietro al 1964.

Oggi ho avuto conferma direttamente da Paolo Tron, ora emigrato negli Stati Uniti, che la Ferrari 250 GT Lusso con il numero di gara 120 era rossa.

Credo che in questo modo l'annata possa essere archiviata in tutta tranquillità.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

per i "vecchi della targa" la foto a colori della ferrari 275p2 N° 202 da me postata e' forse alla rocca di caltavuturo?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

696499978_196520Dav-Mitter.jpg.8edcd3925652c381061854074d686324.jpg

 

La Porsche 904\8 spyder Kangaroo e la Porsche Bergpyder sono la stessa cosa?

Questa questa spider, tanto sgraziata, quanto affascinante fece solo la Targa del 65 ?

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

flori.jpg1..jpg

 

DI SEGUITO RACCOLTA FOTOGRAFICA DA RIVISTE SPECIALIZZATE DELL'EPOCA.SCUSATE PER LA QUALITA'

 

1.jpg12..jpg

 

2.jpg8..jpg

 

3.jpg13..jpg

 

4.jpg7..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

La Porsche 904.8 denominata Kanguruh per via della strana forma della carrozzeria pesava solo 570 kg. ed esordì alla Targa del 1965. Fece poche altre gare-al Mont Ventoux, ad esempio- ma la fragilità del telaio ne determinò un veloce prepensionamento. Per la Trento-Bondone furono realizzati due nuovi prototipi, affidati a Mitter ed a Fischaber ma i problemi non furono risolti. La macchina aveva una tenuta di strada impegnativa e fu abbandonata.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

flori.jpg1..jpg

 

6.jpg5..jpg

 

7.jpg9..jpg

 

8.jpg5..jpg

 

9.jpg7..jpg

 

10.jpg5..jpg

 

 

 

PS. AVETE FOTO DELLA 917 DEL 1970 CON LA SCRITTA AUSTRIA SUL COFANO ,SE NON RICORDO MALE N°3 COLORE BIANCO CON STRISCE ROSSE?

GRAZIE SALVO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

 

se ti riferisci a quella che corse a Daytona eccole

O.T : 917 #3 Scuderia Salzburg Daytiona 1970

http://img220.imageshack.us/img220/5633/70day03un5.jpg

http://img175.imageshack.us/img175/3460/70day03ezk3.jpg

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

grazie sono queste le foto,le avevo cestinato per errore,grazie ancora salvo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911075FT

La Porsche 904/8 Spyder Kangaroo, dopo la Targa, disputò il Nurburgring.

Durante lo svolgimento della corsa ebbe un incidente che la distrusse in parte.

Dopo riparata, rinacque con una nuova carrozzeria dalle linee più addolcite e fu schierata nel Campionato Europeo della Montagna.

Ma i problemi di tenuta di strada dovuti all'estrema leggerezza del mezzo rimasero, questo indusse la Porsche ad abbandonare il progetto dedicandosi alla nascente 906.

 

1916261643_904-8k2.jpg.210acf5a268fa22e4f43b454ebae4bd9.jpg

 

1700389988_904-8k2s.jpg.53f4c4e69e7274b376340795d35762f5.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

SEMPRE TARGA 1965

 

1965targafloriosunbeamtiger192.jpg

 

Vita Foam Racing Team-Sunbeam Tiger - Ford Cobra/Lotus-Peter Harper, GB-Rev. Rupert Jones, GB

16^ CLASSIFICATA

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

La Porsche 904.8 denominata Kanguruh per via della strana forma della carrozzeria pesava solo 570 kg. ed esordì alla Targa del 1965. Fece poche altre gare-al Mont Ventoux, ad esempio- ma la fragilità del telaio ne determinò un veloce prepensionamento. Per la Trento-Bondone furono realizzati due nuovi prototipi, affidati a Mitter ed a Fischaber ma i problemi non furono risolti. La macchina aveva una tenuta di strada impegnativa e fu abbandonata.

 

 

Caro 512s, e cari amici della Targa

 

continuo e divago un poco sulla risposta esaudiente che Umberto ti ha dato.

E' anche l'occasione per parlare non solo di targa Florio , anche se il discorso come vedremo nion è completamente fuoritema.

una nota per gli amici : Scaricate il logo che ho creato , servirà per il futuro (se siete d'accordo) quando divagheremo oltre le Madonie ...

 

nonsolotarga.jpg.33e09989ae01dd1adf6fd376e2d033f1.jpg

 

Allora cominciamo e riprendetemi pure se strada facendo sbando... pardon sbaglio!

 

porsche_logo.jpg1..jpg.531a8e93ef0395596afe44e502075547.jpg

 

La Porsche ha sempre prediletto il raffreddamanto ad aria per i suoi propulsori , facendone la sua caratteristica tecnica e la storia automobilistica conferma la sua scelta vincente . ( Molti comunque affermano che il siuo ruolo alla Targa sarebbe ridimensionatio se la ferrari ed i suoi piloti avessero avuto un pò più di fortuna - leggi 1956, 1960 , 1963, 1966, 1967, 1973... )

Il raffreddamento ad aria non permetteva all'epoca propulsori di grande potenza , ecco perchè la casa di Stoccarda prediligeva circuiti con medie molto contenute come la Targa Florio , il Nurburgring , i rally e le gare di montagna. La leggerezza delle vetture favoriva il rapporto peso/potenza e la manegevolezza delle vetture rispetto alla concorrenza faceva il resto....

 

The Porsche has chosen the cooling to air for its motors, preferring a relationship weight/power favorable to excessive power and the automotive history confirmation its winning choice. (Many people assert that its victories to the Targa would be smaller if the Ferrari and its pilots had had fortune - 1956, 1960, 1963, 1966, 1967, 1973...)

Here why the house of Stoccarda preferred circuits with contained averages much like the Targa Florio , the Nurburgring, the rally and the races of mountain.

 

Le Porsche a choisi le refroidissement à aérer pour ses moteurs, préférant un rapport poids /puissance favorable à la puissance excessive et l'histoire des véhicules à moteur a confirmé son choix de gain.(beaucoup de gents affirment que ses victoires ° la Targa seraient moins si la Ferrari et ses pilotes avaient eu plus de fortune - 1956, 1960, 1963, 1966, 1967, 1973...)

Ici pourquoi la maison de Stoccarda a préféré des circuits avec des moyennes contenues tout comme le Targa Florio, le Nurburgring, le rally et les courses de la montagne.

 

Das Porsche hat das Abkühlen gewählt, zum für seine Motoren zu lüften und ein Verhältnis/Gewicht die Energie bevorzugt, die zur übermäßigen Energie vorteilhaft ist und die Automobilgeschichte Bestätigung seine gewinnende Wahl. (viele Leute erklären, daß seine Siege zum Targa kleiner sein würden, wenn das Ferrari und seine Piloten Vermögen - 1956, 1960, 1963, 1966, 1967, 1973... gehabt hatten)

Hier, warum das Haus von Stoccarda Stromkreise mit enthaltenen Durchschnitten ganz wie das Targa Florio, das Nurburgring, die Rally und die Rennen des Berges bevorzugte.

 

El Porsche ha elegido refrescarse a ventilar para sus motores, prefiriendo un peso/energía de la relación favorable a la energía excesiva y la confirmación automotora de la historia su opción que gana.(muchos afirman que sus victorias al Targa serían más pequeñas si el Ferrari y sus pilotos habían tenido fortuna - 1956, 1960, 1963, 1966, 1967, 1973...)

Aquí porqué la casa de Stoccarda prefirió circuitos con promedios contenidos como el Targa Florio, el Nurburgring, la reunión y las razas de la montaña.

 

 

Il termine BERGSPYDER come ha già detto Umberto vuol dire letteralmente MONTAGNA-SPYDER , si tratta quindi di una serie di spyder ultraleggeri concepiti fondamentalmente per l'europeo montagna.

 

elva-logo.jpg.58151d6877d5846ffb7cd38987ae4fc2.jpg

 

La Porsche esordisce nel 1964 con uno spyder realizzato su telaio Elva

1964-elva-porsche-montagna.jpg.5f74870c66c707f66c9925c89f51c110.jpg

elva-porsche-01.jpg.20b171f0777cd7d1c4d3371268aa7b0a.jpg

elva-porsche-n.6-1964.jpg.13db1219e208b1ec5267cc33cb8d9ce4.jpg

 

nel 1965 nasce il proggetto Kanguruh, accoppiando il motore 8 cilindri boxer al leggerissimo telaio , gli ingegneri di Stoccarda approntarono una sgraziata vettura che Graham Hill e Joakiom Bonnier bocciarono preferendo il bel coupé dalla carrozzeria in plasrtica. Gerhard Mitter e Colin Davis portarono il brutto anatroccolo di casa Porsche ad un meritatissimo 2° posto assoluto a poco più di 4 minuti dalla molto più potente Ferrari n.198.

1965-904.8-kangaroo.jpg.56dfc4101963f316925411de44915de6.jpg

 

Come ha già detto Umberto , la vettura visto la lusinghiera affermazione in Targa viene utilizzata , con leggere modifiche alla carrozzeria per l'europeo montagna del 1965 e prende il nome di 904 Bergspyder

targa-florio-bergspyder-8.jpg.45597742c30bc926df2c1bac8b28821a.jpg

904-bergspyder.jpg.127e107738da63a0b844d5a5538fc865.jpg

904.8-kangaroo-n.jpg.6bd2883cd57a930d8f3ce6b80388df4d.jpg

908.8--mitter.jpg.113af51eb9b4a8050815e0fcb26e39b6.jpg

 

La Vroom ha realizzato in 1/43 un eccellente modellino di questo bergspyder , questo appartiene alla collezione di Giuseppe Traina

904-berg-4.jpg.2b7f78e976399f509208c646e0937bdb.jpg

904-berg-3.jpg.06c49dac50e97c9cc80d1b7f03385cc4.jpg

904-berg-2.jpg.8f700f7826f5d4509bc7eef23fcf2ef2.jpg

904-berg-1.jpg.fc285f297610f8d01fffefddeee9d65e.jpg

 

Nel 1967 la Porsche per l'europeo montagna appronta una carrozzeria dedicata per la 910 , nasce così la 910 Bergspyder

1967-910-bergspyder.jpg.e34c95d12067ed6d4656726b88803023.jpg

 

910-bergspyder-n.1-1967-01.jpg.cac6d52374861e5546398277115cae45.jpg

910-bergspyder-n.1-1967-03.jpg.80c9350aeadee10c9578f18d49f12a90.jpg

due splendide foto scaricate dal sito McKlein

670903Gaisberg+Stommelen+2+.jpg

Rolf Stommelen a Gaisberg

Gaisberg+Mitter+1+ar.jpg

Gerhard Mitter a Gaisberg

il modellino su base Vroom in 1/43 per la collezione di Giuseppe Traina

910-berg-1.jpg.1ba004dc9d8dc35cb1c59ef2ca8f241b.jpg

910-berg-3.jpg.79cb4b35ff721ddd866c815c49b0ea60.jpg

910-berg-2.jpg.45edeb5ee95f15adf720ab2322003c1c.jpg

il modellino su base MA Models (stampo Vroom) in 1/43 sempre per Giuseppe Traina

910-berg-7.jpg.dba8c69be24306642810b630e427fa3b.jpg

910-berg-6.jpg.6402f95b745e58a466416636ac88654a.jpg

910-berg-5.jpg.f0747371bec03d9c040a61a67ec921b6.jpg

 

Ritorniamo alla nostra amata Targa Florio , nel 1986 l'italo americano Joe Amalfitano partecipa alla rievocazione storica con una 910 adattata per la montagna , Amalfitano onorò quella fantastica edizione storica con un duello serrato con le Dino 206 , tutti lo ricordiamo su per i tornanti che salgono a Caltavuturo , ma la fortuna non lo premiò , finì fuori strada distruggendo la bella 910 ....

targa-florio-bergspyder-1.jpg.3957ec29e2fbe03b9a6bac9a7319aafd.jpg

targa-florio-bergspyder-2.jpg.7c1deb621517098e3cd6240129d0015a.jpg

targa-florio-bergspyder-5.jpg1..jpg.f40718ce7ca1f70439b52c9a31ddefee.jpg

targa-florio-bergspyder-6.jpg.8b35d217ad7a9ee432eb9a0ea9509c33.jpg

targa-florio-bergspyder-4.jpg.fe9e96cec919a74a46f157b757022f7c.jpg

la rielaborazione su base Provence Moulage in 1/43 realizzata per Rino Realmuto

targa-florio-910-berg-2.jpg.c432a73b5363e6bdcee193deb56bf68a.jpg

targa-florio-910-berg-1.jpg.ab24887ea7015d2492737811e9f03406.jpg

targa-florio-910-berg-3.jpg.865d4b4cadb61709b29dadf4d65897b2.jpg

 

Su internet ho trovato una 907 fotografata al norisring con carrozzeria simile al Bergspyder di Amalfitano

907-norisring-2.jpg.c32b4ae715ec70369bf539e2695bc2d2.jpg

907-norisring-3.jpg.1d676db2afb0ca58df9ec7c993700f9e.jpg

907-norisring-4.jpg.481a840cb45af96b5c1e3dd9f7f91d4d.jpg

 

E' del1968 l'ultima Porsche concepita per l'Europeo Montagna : la 909 soprannominata "Uovo"

1968-909-bergspyder-uovo.jpg.dd4053b7fff7d8de29430f1c272a6c89.jpg

 

909-n1.jpg.795f6d0182b8331614d176cc884e465b.jpg

909-n.1-01.jpg.e86efd401a99ba099395aeee91f37a06.jpg

909-n.96-01.jpg.9b9b4a73675a05f0e3e2f20576397a2e.jpg

due splendide foto dell'archivi McKlein

Gaisberg+Stommelen+1+ar.jpg1..jpg

Rolf Stommelen nel 1968 a Gaisberg

Gaisberg+Mitter+2.jpg

Gerhard Mitter nel 1968 a Gaisberg

l'eccellente modellino riprodotto dai francesi della Vroom in scala 1/43 realizzato per Giuseppe Traina

909-berg.jpg.7b4b274bc2dedb9b69b2574cd759a013.jpg

909-berg-2.jpg.74b58fe3c8b359c6e0e0cb8f457e51eb.jpg

 

Ritorniamo da dove siamo partiti : La Targa Florio . Nel 1970 la storia si ripete ma al contrario , mentre dalla Kanguruh inizia lo sviluppo dell Porsche per le gare in salita , dalla 909 nasce il progetto per la mitica 908.03 . Nel marzo del 1970 iniziano le prove sulle Madonie...

targa-florio-908.jpg.2abc2f617d0b25691ebfbd13df4efe1b.jpg

 

A presto

logo.jpg.45dcd4120d1bcb04c7a7704304da85a4.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Un dettaglio tecnico, prontamente notato da Franco Lini. Sulla testata della 904.8 era applicata una cinghia, allo scopo d'evitare che le pipe delle candele uscissero a causa delle vibrazioni del motore e le oscillazioni dovute all'irregolarità del manto stradale:

http://img257.imageshack.us/img257/6286/904testatasi5.jpg

 

Questa era invece la nuova testata a doppia accensione sfoggiata dalle Alfa Romeo TZ II:

http://img410.imageshack.us/img410/8811/variekn1.jpg

 

Tutte immagini del compianto Franco Lini.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Salve,

Riprendendo il discorso sulla 904/8 Kängaruth, che io ricordo bene e che mi colpì per la sua "originalità", ecco le foto del modello in 1/43, realizzato nei primi anni '90 da Andrea Oliveri (targamaniac), Roberto Pirera e da me.

Forse era un po' grezzo, ma partimmo da zero e con scarsissima documentazione (avessimo avuto tutta quella che abbiamo oggi!) e ci diede, comunque, parecchie sodisfazioni.

 

L'AUTO VERA:

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/P904_Kangaruh.jpg

 

ED IL MODELLO:

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/HTM_904-8_K_3.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/HTM_904-8_K_1.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/HTM_904-8_K_2.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/HTM_904-8_K_4.jpg

 

L'ORIGINALE CONFEZIONE CON LA QUALE VENIVA VENDUTO, GIA' MONTATO:

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/HTM_904-8_K_5.jpg

 

A presto, mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...