Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §bes888PR

Questo è un messaggio "cifrato" per Mister MANULIK ......

 

Nell'America di un tempo c'erano i veri autoctoni .... come certi "indiani" .... quelli della Tribù dei piedi neri ..... estinti ....

 

Nell'america di oggi ci sono ancora .... ben conservati ..... certi "italiani" .... veri culi neri .....

 

tzbutt.jpg

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

questa per carmelo.........

1.JPG218..jpg

inkia!!!!!!!!ma don vincenzo...fece pure la targa degli asini?????????????

scecchi ovunque...e in tutti gli anni

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Che bel regalo Spazzaneve ! :jap::jap::jap:

 

E quale piacere avere tra di noi "Nanni" , un pilota che anche se non ha vinto la gara è rimasto nei nostri ricordi . Il suo nome è inoltre legato ad una delle Targhe più entusiasmanti , quella del 1972 ! Non vado oltre per non ripetermi e non ripetere ciò che è stato già detto.

Negli albo d'oro si ricordano i primi , ma "Nanni" con Giunti e con Marko è arrivato due volte secondo , dietro avversari se non imbattibili sicuramente fortissimi , e "Nanni" sa quanto sportivo sia il pubblico siciliano ........

 

:jap::jap::jap:Alcune foto per dare il benvenuto al nostro amico . :jap::jap::jap:

 

le prime sono foto da archivio , di Ugo Klinkel , lo ritraggono insieme a Carlo Facetti e da solo , verosimilmente al Nurburgring in anni diversi

galli-e-facetti.jpg.865fef11dc844d8e1262fd8171f8612e.jpg

Galli.jpg.9cd8edd1edefe9d1aec9f6e96b499c3a.jpg

 

la seconda dovrebbe rifersi alla sua esperienza con i fratelli Pederzani in Formula 1 con la Tecno

galli-nanni-01.jpg.73cd6ea06d3f0393c359beca6b9c7069.jpg

 

le foto in Targa sono invece opera di Vittorio Giordano , l'anno è ovviamente il 1972....

alfa-romeo-1.jpg1..jpg.7cc5d4d9ac2184e06c091cc62bf07d5d.jpg

alfa-romeo-33tt3-n.jpg1..jpg.572bb722e8bcb4a3b039a92592d9cf16.jpg

 

Caro Spazzaneve , il tuo regalo e la presenza di "Nanni" sono un fantastico inizio per le prossime quattrocento pagine !

 

333916574_Emoticon287.gif2..gif.269de9328f194189647df48d6fe63916.giflogo.jpg.fbc7efc35c2852f2969e450dda2ff9d5.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

come anteprima ed in attesa di decals mancanti........

BITTER-KELLENERS Abarth 2000 Sport

Targa Florio 1969

P1020735.jpg.abcfeb8fb28975102912413ab9745654.jpg

base edicola appena pubblicata

P1020736.jpg.8800da940877defcf6c5b446154a042e.jpg

il maggior lavoro all'interno con sterzo e canna, leva cambio, sedili rivestiti in carta adesiva per simulare l'aspetto reale, retrovisore (forse non si vede in foto), pedaliera (difficile da fotografare). le cinture sono inesistenti (o sembrano), per cui non le ho messe

P1020737.jpg.0a2f03ec55f38fa8d7107bcffa709fa8.jpg

all'esterno, oltre al classico tergi, grande pazienza sul tappo carburante per coprire quello nello stampo ed alzare il nuovo il meno possibile. ho già qualche idea per l'ambientazione ma dovrò reperire il necessario.

grazie ancora a Voi, nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CERCANDO........... CERCANDO............

TARGA 1957......

 

2.jpg158..jpg

NON CONOSCO L'EQUIPAGGIO

ranocchio61.gif.0b5d7c4c4c2f37abaa259ac4dedca6f6.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

............. ho già qualche idea per l'ambientazione ma dovrò reperire il necessario.

grazie ancora a Voi, nino

 

 

Bravo Nino !

La inserisco subito su Targapedia insieme alla 33 del 68 di Spazzaneve

 

Mi raccomando : ricordati gli occhialoni del pilota !

 

1855814785_Emoticon287.gif2..gif.cd9e8e768ab33806bc6183def95327e8.giflogo.jpg.da8fef2e2db83b8311fc1a100cca989b.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

QUI MI SA CHE CI DOBBIAMO DARE UNA CALMATA UN PO' TUTTI .....

 

PAGINE : 400 .....

 

CONTATTI : 592.700 ......

 

A QUANDO IL PROSSIMO CAMBIO D'OLIO ?

 

Carmè

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

1195655885_Abarth2000Virgilio70.jpg.6bd4a5edbb476539e6748d691cc56e3f.jpg

Targa Florio 1970

Virgilio - Abarth 2000

 

404461932_AbarhOTVirgilio69.jpg.3abaebfd69bf9ed72cac74d8435d111b.jpg

Targa Florio 1969

Virgilio - Abarth OT

 

*Foto tratte da Sicilia Motori

manulik :sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

Carissimi

 

ecco la sorpresa annunciata ed il regalo di Natale di Spazzaneve:

 

...OMISSIS...

 

Credo dobbiamo un grande saluto di benvenuto a Nanni, campione di sport e di simpatia!!

 

Non so se abbiamo raggiunto pagina 400 con questo post, comunque, un GRANDE AUGURIO A TUTTO IL FORUM, OGGI E' UNA BELLA GIORNATA!! :love::love::love::love::love:

 

Ciao a tutti

 

Piergiorgio

 

 

Gran bel regalo, bravissimo Piergiorgio! (e un saluto e un benvenuto al grande Nanni Galli) :jap::jap::jap::jap::jap:

 

Ciao

 

Gino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Oramai con sta faccenda del Forum ..... ho coivolto l'intera famiglia.

Mia moglie ha trovato questo e mi ha detto: sicuramente interesserà il forum.

-------------------------------------------------------------------------

E' lunghetta, ma secondo me ne vale la pena.

...................................................

(di Rosario Lo Cicero Madé)

...................................................

giovanni pepe

 

 

 

Testimonianza molto bella e commovente...!

 

Grazie :jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

inkia!!!!!!!!ma don vincenzo...fece pure la targa degli asini?????????????

scecchi ovunque...e in tutti gli anni

 

:jap::jap: [/quotemsg]

 

No caro Salvo, quella è una razza di cui siamo ricchi e non si estinguerà mai da noi...in tutti i sensi !!!

 

:non::non::non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

QUI MI SA CHE CI DOBBIAMO DARE UNA CALMATA UN PO' TUTTI .....

 

PAGINE : 400 .....

 

CONTATTI : 592.700 ......

 

A QUANDO IL PROSSIMO CAMBIO D'OLIO ?

 

Carmè

 

 

1607033334_BACIOcopia.jpg.e7853c7e6e0c80b9bc70cde34a6f6416.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

come anteprima ed in attesa di decals mancanti........

BITTER-KELLENERS Abarth 2000 Sport

.......................................................

grazie ancora a Voi, nino

 

 

 

Fantastici i numeri Nino; se sono fatti a mano...dovevi fare il "ponzellatore" alla Targa !

 

La decal Martini, temo non sia lei... e c'è da scoprire ora le altre decals (oltre quelle che già sai)

 

:jap::jap:

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

QUI MI SA CHE CI DOBBIAMO DARE UNA CALMATA UN PO' TUTTI .....

 

PAGINE : 400 .....

 

CONTATTI : 592.700 ......

 

A QUANDO IL PROSSIMO CAMBIO D'OLIO ?

 

Carmè

 

 

 

 

E facciamo il punto della situazione :

 

Come ricorderete il mio punto di riferimento è stato sempre il topic francese 50 ans de Tour de Corse.

 

Abbiamo festeggiato contemporaneamente, noi le 100 pagine e loro 600 ! ...500 pagine di gap, inarrivabili...!

 

Oggi abbiamo un totale (tutti i nostri topics) di 431 contro le 685 dei francesi ! ...254 pagine di gap !

 

GRAZIE DI CUORE A QUESTA SPLENDIDA FAMIGLIA :jap::jap::jap::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Ciao a tutti e, se mi permettete, questa sera in particolar modo a "NANNI" insieme ad un calorosissimo e grato BENVENUTO, con la speranza che la sua presenza sia continuativa e non sporadica, soprattutto per le testimonianze che potrà regalarci e per l'appoggio morale e non solo alla "nostra" causa (!?).

 

Grazie Piergiogio, sei grande!

 

Mink, che Forum!

 

VIVA TARGA, SIEMPRE

 

Mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Fantastici i numeri Nino; se sono fatti a mano...dovevi fare il "ponzellatore" alla Targa !...

:jap::jap:

oooo.jpg.eb9e66057b6ec983aeb265b22a484433.jpg

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

 

Per festeggiare le 400 pagine, e per omaggiare un grande pilota come Nanni Galli, dall'archivio di famiglia due foto a colori inedite scattate da mio padre, che ritraggono il pilota bolognese alla Targa Florio del 1972 sulla 33TT3.

 

 

1469051425_NanniGalliTarga1972.1.jpg1..jpg.0b6e316ad0fef7c21400b71151cb38b0.jpg

 

 

1920635079_NanniGalliTarga1972.2.jpg.029d9cd161f041fe558e804ff3ff94bb.jpg

 

 

Ciao a tutti :jap::jap::jap:

 

Higgins

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

 

E facciamo il punto della situazione :

 

Come ricorderete il mio punto di riferimento è stato sempre il topic francese 50 ans de Tour de Corse.

 

Abbiamo festeggiato contemporaneamente, noi le 100 pagine e loro 600 ! ...500 pagine di gap, inarrivabili...!

 

Oggi abbiamo un totale (tutti i nostri topics) di 431 contro le 685 dei francesi ! ...254 pagine di gap !

 

GRAZIE DI CUORE A QUESTA SPLENDIDA FAMIGLIA :jap::jap::jap::jap::jap:

 

 

 

 

 

 

quello che conta non e il "tanto" ma il "bello"

 

peu mais bon.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Caro BepVit

 

 

... La Giostra.....

 

" I Cavalieri......

l'Arme e gli eroi....... "

 

parafrasando l'incipit dell'Orlando Furioso...

 

(organizzato da Enti Pubblici....) ..............SI..... MA AD ASCOLI PICENO?!!

 

.............. no a Palermo!

 

Meditate gente, meditate...

 

 

271989148_lancillotto2.jpg.7da641bbf441664305a3a5350fd49e9c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

B.GIORNO

 

Il fascino della Targa Florio abbracciava non soltanto il pubblico, ansioso di veder passare bolidi abitualmente impegnati in autodromi sparsi per il mondo, ma anche e soprattutto i piloti, ansiosi di cimentarsi alla guida di automobili sempre più perfezionate e potenti, su anguste stradine e saliscendi impegnativi, avvolti in un contorno di ineguagliabile bellezza quale era quello delle colline siciliane.

 

Durante il primo trentennio di manifestazione si alternarono e si sfidarono sulle strade siciliane le leggende dell’automobilismo italiano, tra cui Campari, Nuvolari, il conte Masetti - tragicamente scomparso in gara - Varzi, Borzacchini ed Enzo Ferrari. Negli anni del primo dopoguerra si disputarono la Targa i campioni della Formula 1 dell’epoca: Juan Manuel Fangio, Stirling Moss, Piero Taruffi, Eugenio Castellotti, Wolfgang Von Trips, Jacky Ickx, Graham Hill e Arturio Merzario, solo per citare i più noti.

 

 

Chi di loro aveva avuto occasione di partecipare sia alla Targa Florio che alla Mille Miglia, definiva quest’ultima come una passeggiata in confronto alla corsa siciliana, dove vincere rappresentava motivo di prestigio assoluto; ma il vanto era anche solo terminare una gara così selettiva senza essere uscito di strada.

 

 

corridore simbolo di questa corsa non era però uno dei velocissimi campioni citati, bensì l’idolo di casa, Nino Vaccarella. Alla guida di una Ferrari 275 P2, ricordata come una delle più belle automobili da corsa mai realizzate, vince la sua prima Targa nel 1965, affiancato dal compianto Lorenzo Bandini. Nino nasce nel 1933 , rimane prematuramente orfano del padre dal quale eredita la passione per la velocità e una Fiat 1100 con la quale comincerà a correre. Dopo i primi successi riesce a comprarsi una Lancia Aurelia 2500, con la quale partecipa alla sua prima Targa Florio. A bordo di una Maserati debutta nel campionato Sport 2000, dove verrà notato da Giovanni Volpi, titolare di una prestigiosa scuderia, che gli spalancherà le porte della carriera automobilistica. Nel 1963 viene squalificato nella Targa, a causa di un impassibile giudice che lo trova sprovvisto di patente, ritiratagli qualche tempo prima a causa di un incidente stradale. Si rifarà nel 1964, vincendo il mondiale Sport Prototipi e la 24 Ore di Le Mans, e affermandosi l’anno successivo per la prima volta nella Targa. Bisserà il successo nel 1971 e nel 1975, prima di ritirarsi a vita privata.

 

 

Per capire l’integrità del personaggio, basti citare un episodio risalente alla sua vittoria alla 24 Ore di Le Mans, quando si rifiutò di festeggiare per poter subito partire alla volta di Monteleone per presentarsi puntuale all’inizio delle lezioni nella scuola, dove era preside, dal giorno successivo. Il ‘preside volante’ era appunto chiamato Nino Vaccarella, idolo delle folle siciliane che seppe conquistare con le sue gesta l’affetto e l’ammirazione dell’intera isola.

 

 

Nella sua lunga storia, la Targa, come d’altronde ogni singola corsa automobilistica, ha dovuto fare i conti anche con tanti incidenti, alcuni purtroppo mortali. Molti generati non soltanto da errori dei piloti o da inconvenienti tecnici, ma dalla troppa foga e passione del pubblico che, per veder passare i loro idoli, si addensava sui marciapiedi e ai bordi delle strade, anche oltre il limite del consentito.

 

 

Si ricorda in particolare la scomparsa del conte Giulio Masetti che, nel 1926, a bordo della sua Delage, nel corso del primo giro della corsa sul Medio Circuito delle Madonie, sbandò in una curva uscendo di strada e perdendo la vita sul colpo. In quel luogo, nei pressi di Sclafani Bagni, sorge oggi un cippo che lo ricorda. L’episodio fu significativo anche per una questione cabalistica, in un mondo scaramantico come quello delle corse d’auto. Era la diciassettesima edizione della Targa e il ‘Leone delle Madonie’ - così veniva chiamato Masetti dopo l’affermazione nella Targa Florio del 1920 - portava il numero 13 sulla scocca della sua vettura. Da quel giorno, e ancora oggi, salvo sparuti casi, il numero 13 non appare su nessuna vettura da corsa, dalle categorie minori fino al campionato mondiale di Formula 1.

 

 

La Targa Florio fu, per la Sicilia, nei suoi anni di massimo splendore, un motivo di vanto e di interesse che portò all’isola non soltanto notorietà, ma anche numerosi introiti monetari, in quanto fungeva da vetrina internazionale per un territorio ricco di risorse e dal paesaggio meraviglioso. La Targa era il punto di più alto interesse all’interno della manifestazione nota come Primavera Siciliana.

 

 

Sulle famose tribune di Cerda, volute proprio da Vincenzo Florio per veder sfrecciare le automobili in tutta sicurezza, si incontravano, nei giorni della manifestazione, nobili palermitani e imprenditori da tutta la penisola, che stipulavano contratti e concludevano importanti affari.

 

 

Per quanto si possa definire una corsa, una gara, una competizione, la Targa Florio è ed è sempre stata soprattutto sinonimo di Sicilia. Ha fatto emergere agli occhi del mondo i lati positivi di una terra passionale, ricca di entusiasmo popolare, di bellezze paesaggistiche e di amore per la propria storia e tradizione, non nascondendo però i disagi sociali e i dislivelli culturali di molti dei paesani che affollavano le strade. Oggi purtroppo quell’atmosfera è svanita, le automobili sono diventate troppo potenti e veloci per poter correre in sicurezza tra le vecchie strade madonite, e il Rally che oggi si disputa è un giusto tributo a quelli che sono stati gli anni d’oro di un evento irripetibile.

 

ranocchio61.gif.0b5d7c4c4c2f37abaa259ac4dedca6f6.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

La crisi economica colpisce duramente le case automobilistiche

In corsa restano solo Citroen e Ford e non bastano per la competizione

Dopo Suzuki lascia anche Subaru

A rischio il mondiale Rally

di VALERIO BERRUTI

 

 

ROMA - La crisi dell'auto colpisce ancora il mondo delle corse. E così, dopo la Suzuki, anche la Subaru dice addio al Mondiale Rally. "Le nostre entrate si sono rapidamente ridimensionate e per proteggere il marchio siamo stati costretti a prendere questa la decisione", ha spiegato il Ikuo Mori, presidente della Fuji Heavy Industries, costruttrice delle auto da corsa della casa giapponese.

 

"Le prospettive del nostro business sono cambiate in modo rapido e drammatico a causa della crisi dell'economia globale - ha aggiunto il manager - quindi, nel quadro di un'ottimizzazione delle risorse abbiamo deciso di lasciare da subito le competizioni". La Subaru aveva vinto il titolo iridato costruttori in questa specialità per tre anni consecutivi: 1995, 1996 e 1997, contando su piloti del calibro di Carlos Sainz, Colin McRae e Richard Burns.

 

A questo punto, con l'uscita delle due case giapponesi è in discussione anche il regolare svolgimento del Mondiale 2009. La stagione dovrebbe cominciare alla fine di febbraio in Irlanda ma, almeno al momento, ai nastri di partenza ci sono solo 2 marche, Citroen e Ford. Una norma del regolamento della Federazione internazionale (Fia) prevede, infatti, che al campionato prendano parte almeno 3 costruttori. Al Mondiale 2008 hanno partecipato 2 squadre private legate alla Ford: il team britannico Stobart e quello argentino Munchi, schierate con un programma ridotto anche nel Mondiale costruttori. Un loro salto di qualità con la partecipazione a tutte le gare, consentirebbe di soddisfare il requisito stabilito dalla Fia e non renderebbe necessarie modifiche regolamentari in extremis.

 

Quello che sta accadendo, comunque, porterà ad "una ridefinizione del Mondiale". Ne è convinto Paul Hembery, direttore di Pirelli Motorsport, fornitore ufficiale degli pneumatici per il campionato che sostiene che ci sono costruttori pronti ad impegnarsi nel campionato. Stiamo compiendo un passo avanti, stiamo andando verso un Mondiale nel quale le macchine gareggeranno con costi nettamente inferiori, almeno un decimo rispetto a quanto è necessario in Formula 1".

 

(16 dicembre 2008)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Ultimo giro

 

…è già trascorso più di un minuto da quando mi son calzato il casco e i guanti. Sto in piedi sul muretto dei box, guardo nervosamente il pubblico numeroso e colorito sistemato nelle tribune di fronte, in mano tengo stretto il cuscinetto sagomato che mi darà una posizione più corretta per la guida, dato che il mio secondo è di statura differente…

...............

Ho la gola secca, le braccia doloranti e mi ritrovo nel lungo rettifilo di Bonfornello o Pista vecchia, come lo chiamano a Campofelice. Piede a fondo nell’acceleratore senza nessun rispetto per il motore che ruggisce come una belva in piena caccia…e contemporaneamente lo prego di non esalare l’ultimo respiro proprio adesso…

..................

Ancora non fermo, vengo letteralmente sommerso dal mio staff al completo, il mio bravo secondo pilota con una bottiglia di acqua in mano e con l’indice alzato mi fa un segno inequivocabile….capisco che è successo qualcosa di straordinario, dalle pacche sul casco e i loro visi sorridenti ho la certezza: Abbiamo Vinto!

 

Un pensiero vola a mio padre, sicuro che abbia seguito e protetto la mia gara, in compagnia di Vincenzo Florio, da qualche tornante tra le nuvole dell’azzurro cielo Madonita. Esito a levarmi il casco integrale, forse per l’inconscio desiderio di non far vedere le grosse lacrime che solcano i miei occhi ed il mio viso.

 

A tutti i miei amici che condividono con me

la passione per questo meraviglioso sport. Salvo Manuli

 

 

.............. ho appena finito di leggere... ora posso respirare.... è stato un giro meraviglioso.... la Targa è meravigliosa !!!!!

 

Grazie Salvo.

 

 

beppe

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Fantastici i numeri Nino; se sono fatti a mano...dovevi fare il "ponzellatore" alla Targa !...

 

 

 

 

mi dispiace deluderti ma, per la verità e per la metodica da me sperimentata e che altri usano, sotto ci sono i numeri in decal. penzello per realismo. ripasso poi con uno spigolino di cartavetro per togliere i segni del pennello.

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

quello che conta non e il "tanto" ma il "bello" peu mais bon.

 

Caro Bruno , Cher ami

 

credo , je croix , che di bello in queste 400 pagine c'è n'è per quattrocento pagine.... anche grazie al tuo contributo e a quello di tutti gli amici stranieri , ma cosa vuol dire stranieri su internet ? , che partecipano al topic.

 

Grazie , merci , a te e a tutti gli amici del topic :jap::jap::jap:

 

1870786866_Emoticon287.gif2..gif.363de0824a5be5692671a50fce6dd2b7.giflogo.jpg.6fa2efc63a7bde01b568cc03ddeb4fb2.jpg

PS: per i baci ....è solo questione di gusti.......

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

RITORNO AL PASSATO

 

TARGA FLORIO 1921

1921.jpg

LA PIRELLI AI BOX DI FLORIOPOLI

 

1921_1.JPG1..jpg

SEMPRE TARGA 1921........MASETTI TAGLIA IL TRAGUARDO

ranocchio61.gif.0b5d7c4c4c2f37abaa259ac4dedca6f6.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

UNA RARA FOTO DEL FONDATORE DELLA PIRELLI

giovan battista pirelli 1893.jpg

giovan battista pirelli 1893

 

 

1930.jpg

UN GRANDE PIONIERE DEL PASSATO...ACHILLE VARZI....

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

BENVENUTO NEL FORUM A NANNI GALLI. ERA UN MIO IDOLO QUANDO IO CORREVO... RICORDO CHE LUI CON ALTRE 33 FURONO I PRIMI PROTOTIPI CHE MI SUPERARONO DURANTE LA TARGA DEL 1968. LI RICORDO ANCORA CON GRANDE EMOZIONE...

UN CARO SALUTO. ARMANDO FLORIDIA Y1

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

######################################################

 

206203455_Mimmoilpuparo.jpg.1972fab98daa4de2b2fe191c129ac2cb.jpg

"Tritone, Palatini, pupi, pupara, saracini, Ferrari e picciriddi"

 

######################################################

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

DICONO SIANO FOTO DEL 1971

71_1.JPG1..jpg

UN TRENINO MAI VISTO..............PER GIOVANNI..VAC(MAI VISTA)

 

71_2.jpg

DE ADAMICH

 

71_3.jpg

VIRGILIO

 

71_5.JPG2..jpg

LA SOLITA N°8 GUIDATA DA LAROUSSE..........PER GIOVANNI ...VAC(MAI VISTA)

 

Senza nome71_4.jpg

U PROFISSURI....CREDO ZONA GRANZA...MANULIK CHE DICI??????

 

 

 

 

PS

PER IL 1971...DOBBIAMO CONTINUARE...O FINIU??????????IO POSSO ANCORA GRATTARE IL BARILE!!!!!!!!!!

ranocchio61.gif.0b5d7c4c4c2f37abaa259ac4dedca6f6.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

FORUM-AUTO Targa Florio ....

 

MATRIMIAAAAAAA ..... ! ! ! ...... anzi no ...... BEDDAMATRIIIIIIIII ..... ! ! ! .....

 

Ypsilon1 Armando Floridia che saluta Nanni Galli ......

 

Pino, ma dove arriverà il Forum ? dove arriverà ?

 

Un amico mi dice che da l'assù Vincenzo Florio è fremente ..... anche Lui per partecipare al Forum ..... sta aspettando che gli inviino la password ...... ( piange a dirotto ... nel vedere quello che i Suoi Eredi - abusivi - combinano da anni ..... ma è felice per il Forum ..... )

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §err702Im

Innanzitutto desidero anch'io dare un cordiale...affettuoso se posso permettermi BENVENUTO a Nanni Galli, per quanto non sia mai stato un pilota Porsche era fra i miei "idoli" e le sue "gesta" lette su Autosprint hanno riempito interi pomeriggi della mia giovinezza.

 

Detto ciò vorrei riprendere, solo per un attimo, la "vexata quaestio" dello "strummettune" di scarico della Carrera Abarth...in questo bellissimo spaccato tratto dal sito www.kaiartintl.com (bellissimi disegni - in vendita a cifre accettabilissime - di auto d'epoca e moderne...)

 

1431593449_CarreraAbarth.jpg.3e91811bdd86ea1a991805fe6a0e01cd.jpg

 

Come si può vedere dal disegno...lo "strummettune" spunta...eccome se spunta, l'unica cosa, rilevata peraltro anche da alcune foto, è che devo "curvarlo" leggermente modificandone un pò la posizione!

 

Nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...