Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §don503WG

Targa 1967 io credo sia il 1930 l'ultima dovrebbe essere l'Alfa Romeo di Varzi Buon Anno a tutti.

Antonio Catanzaro

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

In attesa che arrivi la mezzanotte, io intanto mi passo il tempo ed ho trovato questa del 64, noi nel forum l'avevamo ?

 

64-88.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar646ch

.......e poco prima di mezzanotte ......... la favolosa madame Juneck

IMG_5253.jpg.3fa29fedf67aaac9ff571f0396dae21d.jpg

 

ribuonanno

 

P.S. il "navigatore" mi somiglia, ma non è un fotomontaggio alla manulik !

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Capodanno.jpg.0a81063938ea3f680c9712b91a27ac92.jpg

Carissimi Signori del forum la mia famiglia è felice di augurarvi un gioioso anno nuovo......

 

 

Buona Notte

 

 

 

L' immagine è stata interamente creata da mia figlia Claudia.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Grazie tante Donflorio e buon anno...hei ti ho battuto sul tempo...................!!! :D:D:jap:

Ciao Zio Nino Da Claudia

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

SERVIZIO SUL PERCORSO, da Gianni Petta

 

Buon 2009 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

E anche questo...è andato ! Voltiamo pagina (430 !) con tante nuove speranze..., augurissimi per tutti, vicini e lontani!

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

.......e poco prima di mezzanotte ......... la favolosa madame Juneck

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/643870/IMG_5253.jpg

 

ribuonanno

 

P.S. il "navigatore" mi somiglia, ma non è un fotomontaggio alla manulik !

 

 

Si Gianfranco e' vero il navigo ti somiglia parecchio .

 

Tanti auguri anche a te Gianfranco che sia un anno speciale per te e per i tuoi cari.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Tar114Sa

Tantissimi Auguri di buon Anno a tutti Voi.

 

Mando questo primo messaggio,primo per complimentarmi con tutti Voi, siete degli Appassionati con la A maiuscola!!!!!!!

 

Piano piano sto leggendo tutte le 430 pagine con documenti eccezionali e preziosissimi per gli amanti della Targa.

 

Secondo, volevo chiederVi se avete delle foto di Gabriele Ciuti in gara nella tragica edizione del 77. Grazie mille!!!

 

Diego.AP.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

..................

La Targa iniziò nel 1906, il Giro di Sicilia nel 1912 e la Mille Miglia nel 1927 (appena 15 anni dopo!): se questa non è imitazione io piaccio alle donne più di Manuli.

 

Il vizio è vecchio e si ripete sempre: la storia credono di poterla scrivere i vincitori.... poi si scopre la verità.

 

Ricordati sempre che, al tempo in cui Archimede incendiava le navi a distanza e si discuteva di filosofia, al Nord si andava in giro con l'elmo e con le corna![/color]

 

E se poi vuoi proprio innervosire qualcuno raccontagli anche della vendita dei beni ecclesiastici avvenuta nella Sicilia dopo l'arrivo di Garibaldi e domandagli che cosa avrebbero fatto se lo stesso fosse avvenuto nella Repubblica Cisalpina.

 

beppe

 

----------------------------------------

...Nel 1867 una nuova legge disponeva l’incameramento e la conseguente liquidazione di tutto il patrimonio fondiario della Chiesa che in Sicilia raggiungeva i due terzi dell’intera proprietà terriera. Il provvedimento aveva nell’Isola effetti molto diversi da quelli del resto d’Italia in quanto, per il particolare passato politico di Regno indipendente della Sicilia, la proprietà della Chiesa, risalente sino al tempo dei Re normanni, si era andata accrescendo nei secoli. In breve tempo l’Isola vedeva sparire l’immenso patrimonio sul quale vivevano migliaia di famiglie. La vendita dei beni ecclesiastici incamerati e del demanio “antico”, unitamente a tutte le rendite dei beni ecclesiastici censiti, fruttava allo Stato, nel corso di qualche decennio, l’incredibile somma di quasi centomila miliardi delle vecchie lire.

Ha scritto, giustamente, Aristide Buffa in “Tre Italie”, ESA editrice, 1961: “I danni esercitati dalla vendita dei beni ecclesiastici…furono incommensurabili e hanno i loro effetti fino ad oggi…”; i soldi ricavati, “…se spesi nell’Isola, l’avrebbero trasformata in uno dei paesi più progrediti del tempo…ma allora urgeva la costruzione delle ferrovie nel Piemonte e nell’Alta Italia, per cui, praticamente, al dissanguamento della Sicilia corrispose la creazione, a nord del Po, dell’ambiente adatto per l’impianto delle nuove industrie…” Furono le stesse autorità di governo, con Quintino Sella, ministro delle finanze, ad ammettere, poi, candidamente che: “occorreva confiscare e vendere i beni degli Ordini monastici della Sicilia per rassodare il bilancio dello Stato e colmare il deficit di 625 milioni”, e ad annunziare trionfalmente, nel 1876, per bocca del Minghetti, il pareggio del bilancio.[/quotemsg]

 

BRAVO BEPPE SICULO, LE TUE RIGHE MI RICORDANO LE LEZIONI DEL PROF. FRISELLA AVELLA MERIDIONALISTA A SPADA TRATTA.... BRAVO BEPPE QUESTI SONO ARGOMENTI (VECCHI) MA SIGNIFICATIVI CHE PURTROPPO NON POSSONO DIMOSTRARE IL TEOREMA CHE IL SUD SAREBBE STATO IMMENSAMENTE PIU' FORTE E RICCO DEL NORD(E LO ERA) PERCHE', A PARTE FLORIO E POCHI DIGNITOSI SICILIANI, LA CLASSE DIRIGENTE DI ALLORA ERA PRONA ALLE LUSINGHE DEI PREDONI DEL NORD... VEDI SPOLIAZIONE DEI BENI ECCLESIALI SICILIANI CHE LA STORIA VALUTA DI IMMENSO, INESTIMABILE VALORE IRRIPETIBILI PER RICCHEZZA E BELLEZZA...

CONTINUA TU...ARMANDO Y1

PS- MA QUANDO ERAVAMO A SCUOLA INSIEME NON POSSEDEVI TANTA SAPIENZA E NO SE NE VEDEVA LA PROPENSIONE... O NO? COSA ACCADDE QUANDO MI ALLONTANAI DA PALERMO?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Buon giorno a tutti

Diego alcune pagine fà si è parlato del 1977 dell'incidente e ci sono alcune foto di Ciuti anche in gara , su sicilia Motori c'è un servizio questo mese che ne parla, io al museo di Cerda ne ho una prima della partenza con il compagno Sgattoni se ti interessa te la faccio avere.

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Buon giorno Ypslon1 buon Anno stamani sei il primo a farti leggere complimenti.

Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

......................................................

PS- MA QUANDO ERAVAMO A SCUOLA INSIEME NON POSSEDEVI TANTA SAPIENZA E NO SE NE VEDEVA LA PROPENSIONE... O NO? COSA ACCADDE QUANDO MI ALLONTANAI DA PALERMO?[/quotemsg]

 

 

E' vero Armando, io lo conosco (non come te) da una quarantina d'anni...ma non era affatto così !

Cos'è stato ? Un viaggio in Tibet ? o...la saggezza della vecchiaia sopraggiunta ? :lol::lol::lol:

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

SIGNORI ...

BUON GIORNO E BUON ANNO; anche se la giornata è ventosa, nel cielo c'è un sole radioso.

Presagio di un anno coi fiocchi ???

Speriamo.

Il primo abbraccio di quest'anno.

giovanni-pepe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

AUGURI CARI AMICI DEL FORUM ... CHE IL 2009 PORTI ALTRE NOVITA' E SPINTE PER LA NOSTRA PASSIONE ....

UN ABBRACCIO SIMBOLICO PER TUTTI- ARMANDO Y1

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Armando, Pino ...... benritrovati nel 2009 ...

 

Ma di chi state parlando .... di Beppone45 ?

 

Una volta, forse, l'ho raccontata, questa ...

 

Lui, "Beppone" mi .... pare .... che sia del 1945 .... io sono del 1954 ..... con Lui mi legavano ... in qualche modo ... frequenzioni non dico "dirette" ....... ma .... abbastanza vicine .... ma di Lui non ne sentivo parlare più da anni .... da molti anni ....

 

Sentite questa ...

 

un giorno del 2008 mi arriva una mail dagli USA .... è l'amico di rete Bill Witcher di Racelounge .....

 

Raceluounge.jpg

 

..... con il quale da tempo ci scambiamo immagini degli anni 50/70 ( "è un fantastico asse USA - Sicily" ) ...... pazzo fanatico anche Lui delle gare, dei piloti e delle macchine di quegli anni ... in sostanza Lui mi "gira" per intero una mail ... in inglese .... come gli "esclamativi" che erano più delle parole ..... elogi e congratulazioni al sito di Bill ed elogi sulla nostra Targa ..... amabilmente trattata da Bill sul suo sito ......

 

.... quindi Bill mi scrive ... Ti mando questa mail che mi è pervenuta ..... è un altro come te ( non scrisse "pazzo" per buona educazione ) fan della Targa Florio .....

 

Leggo la firma ...... " Beppe Petracca " ........... MINK ! Dico io ..... ma chi .... "Quel" Beppe Petracca ? ......

 

Invio a quella mail una "prudente" nota : Ma per caso sei di Palermo ? Eri per caso amico di ....... ....... ....... ...... ?

 

Risposta immediata : Si, caro Carmelo ...... sono io .......come stai ? ... Da allora non ci siamo più fermati ....

 

L'autobus degli incontri è partito da Palermo ..... è arrivato da Bill negli USA ( Montana ! ) .... è ritornato a Palermo .... ed ho letteralmente ritrovato Beppe ..... che mi conosceva da ragazzino ....

 

Grazie internet.

 

Beppe sei un MITO

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

 

:jap: Cari Forumiani,

 

 

a Tutti :) Targofili e non,

 

Cosa aggiunere ai tanti messaggi inseriti, allora

 

Auguri di un Buon 2009

 

 

:jap: O T R E B O R :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

..................

ARMANDO Y1

PS- MA QUANDO ERAVAMO A SCUOLA INSIEME NON POSSEDEVI TANTA SAPIENZA E NO SE NE VEDEVA LA PROPENSIONE... O NO? COSA ACCADDE QUANDO MI ALLONTANAI DA PALERMO?

 

 

Innanzitutto auguroni a tutti perchè cominceremo perchè quest'anno comincia il riscatto della Targa Florio ed esattamente il 4 gennaio a Capaci, il 6 gennaio partendo da Cerda, Palermo .... e voglio credere anche a Roma e Parigi.

 

Per quanto riguarda le "calunniose insinuazioni" di YPSILON e del Grande Padre Fondatore queste sono destituite di qualsiasi fondamento.... ed il fatto di essere stato sempre rimandato a settembre prova solamente che la mia estate trascorreva nell'operoso studio, lontano dal quell'ozio, padre dei vizi, che caratterizzava l'estate dei promossi.

 

Comunque data la vicinanza del Natale li perdono!!!!

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

......................

Presagio di un anno coi fiocchi ???

.......................

giovanni-pepe[/quotemsg]

 

 

Beh..., se dovesse nevicare..., sarebbe davvero una svolta...! :lol::lol:

 

BUON ANNO a tutti...ai belli...e ai brutti

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

DAI BOX di FLORIOPOLI :love::love::love::love::love::love:

 

cominciamo a scaldare i motori, abbiamo tutto un 2009 da sfruttare

 

BUON ANNO :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar646ch

 

 

Vediamo di quand'è questa foto:

 

 

.IMG_5265.JPG1..jpg.5a88cb71755ddb4109b3c1bc3a446ff8.jpg

 

Shorleg disse nel 2008: 1928...un orgia di Bugatti e...un'Alfa

 

Don Florio scrisse anch'esso nel 2008: io credo sia il 1930 l'ultima dovrebbe essere l'Alfa Romeo di Varzi.

 

:jap: La risposta giusta dovrebbe essere 1928.

Le vetture che si vedono nell'ordine sono:

n. 50 Brilli Peri (Bugatti), n. 20 Marano (Maserati), n. 22 Margotte Einsiedel (Bugatti), n. 24 Conelli (Bugatti), n. 56 Divo (Bugatti) vincitore, n. 26 Giovanni Scianna (Bugatti targata 2424PA !), e n. 30 Marinoni (Alfa Romeo).

 

SHORTLEG inizia bene il nuovo anno e si aggiudica il volume "Come bummiare una Porsche" !!!

 

Auguri a tutti.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Caro Lillo,

il dibattito è stimolante perchè fatto cmq da appassionati, pur con idee diverse.

Vorrei però porti una domanda: cosa rievoca di più lo spirito della Targa, la 550 di Picasso che procede sottocoppia o la GTA di Loris Kessel (giuro che è la verità) che fa il bivio di Caltavuturo, sotto la pioggia, tutto in derapage, salutando il pubblico con entrambe le mani e "stampando" alla fine della P.S. un tempone?

............................

Luciano

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/disperazione.jpg

 

continuiamo a dialogare serenamente, ma...a non capirci !

Ti "fissasti" cu Picasso ! E se invece di Picasso, alla guida ci fosse stato Larrousse, Redman, Elford...?

 

Con la GTA, l'HF o la 911 ti puoi permettere le "sbrasate", tanto se sbatti...! Con la 908 o la 512 NO, mio caro !

 

E allora, se vuoi vedere le "sbrasate" e le sculettate...alienati con le GTA, le HF e le 911 ! Ognuno...!

:non::non:

 

 

Caro Shortleg,

innanzitutto ribuonanno.

Quanto al post di cui sopra vorrei chiederti ma di quali "sbrasate" parli?

Forse Ti è sfuggito, anche se sei l'autore del lavoro sulle passate Targhe Storiche, che nel 1991 la classe più combattuta ed avvincente del "Trofeo FIA Rally" era la 2000TC del periodo F, per intenderci la classe delle GTA (la TC 1600 allora non esisteva).

Loris Kessel, pilota con trascorsi in F1 che partecipava alla serie europea, alla Targa si ritrovò in classe oltre ai soliti forti avversari (Kuen, Govoni ecc.) anche due locali alquanto "ostici", il bravissimo Salvino Corrado e quel fuoriclasse che è Antonio Stagno e quindi, Ti assicuro, era impegnato a correre seriamente, altro che "sbrasate" (se non ricordo male aveva pure qualche problema al cambio).

Il fatto è che al bivio di Caltavuturo (dovresti sapere che si tratta di un dei punti più difficili da interpretare della Targa) eseguì una manovra perfetta e per via del suo derapage da manuale si ritrovò per un istante "faccia a faccia" col (nonostante la pioggia) numeroso pubblico che lo applaudiva calorosamente.

Per tale fatto si sentì in dovere di dover ringraziare gli appassionati e lo fece, a suo modo, con quel saluto a due mani.

Quindi altro che sbrasata, quella era Targa vera.

Quanto a Picasso non mi sono affatto fissato come dici Tu, anzi Ti garantisco che mi ero totalmente dimenticato della sua insulsa partecipazione ad una rievocazione.

Infine da "alienato" vorrei ricordarti che le GTA e le HF hanno fatto la storia della Targa molto più della 512.

Ti sfugge forse che al suo debutto nel '65 la GTA, non ancora omologata e quindi costretta a correre fra i prototipi, dopo il primo giro aveva già "umiliato", superandole tutte, le 250 LM che le partivano davanti.

Evidentemente Ti sfugge anche che nel '66 la piccola Fulvietta 1,2 HF di Leo Cella concluse il primo giro prima assoluta e che alla fine, nonostante il serbatoio bucato, si classificò 11° assoluta.

Ancora dimentichi che quando nel '70 la "Tua" 512 rimediava i fischi degli appassionati (gli applausi quel giorno erano diretti agli "eroi" Giunti e Vaccarella, non certo alla Ferrari che rimediò una figura di c...) la Fulvia HF di Munari ad ogni curva faceva "impazzire" i tifosi e alla fine si classificò nona assoluta, dietro soltanto alle sport più potenti. Magari poter rivedere in una prossima rievocazione qualche HF condotta a quella maniera!

GTA ed HF dopo il '70 e fino alla fine continuarono a fare la storia della Targa, sull'esperienza della 512 invece meglio stendere un velo pietoso.

 

"E se invece di Picasso, alla guida ci fosse stato Larrousse, Redman, Elford...".

 

Non capisco cosa vuoi dire, perchè non hai finito la frase? In ogni caso Ti ricordo che questi signori ormai hanno purtroppo come minimo 70 anni. Cosa immagini per le prossime rievocazioni un "Trofeo over 70"?

Senza polemica.

 

Luciano

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

BUON ANNO

 

fuochi-dartificio.261x196.jpg.04f0d5c7045abe4064720c042bbd55fc.jpg

 

Amici Targofili buongiorno e Buon Nuovo Anno.

Registro con piacere la "presa d'atto" che (finalmente) si riesca a discutere "serenamente" sulle varie interpretazioni su come dovrebe essere la "rievocazione ideale" della nostra TARGA.

Se a Luciano piace Kessel e lo "sliding way" con cui percorre il tracciato delle Madonie, perchè no...!

Ma se c'è si sono batteristi (ex) Pink Floyd che sulla propria superba Ferrari GTO (targata 330GTO) con cui corre (e vince... guardate che questo pacioccone non scherza.... provate a vedere i filmati del Coys Festival) a Siverstone, sfidando piloti inglesi come Fisken, Green, Dron, Duncan, Dayton, magari in compagnia di un "certo" Picasso.... perchè no!

L'importante è fare una GRANDE Targa....

E grande la Targa non la possiamo fare solo noi e i nostri amici "veloci".....

La Rievocazione (il maiuscolo non è casuale) ha necessità di avere un "respiro internazionale", un giusto "accento glamour", un "tono alto", "personaggi da jet set" , "ex piloti ufficiali" che possano essere attratti da questo mix "agonistico-mondano" , che richiama interesse dei media ... e quindi degli sponsor e degli "sconosciuti" che però "hanno le maccchine" ......

 

 

 

Porsche917_31.jpg.a942aa449691a8816bcca82a2be2a409.jpg

O COSI' .......

 

historic.jpg2..jpg.f6dd65d6dcf29db5f2af7c32bf3cf242.jpg

O COSI' .......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

GRANDE Manulik .....

 

è veramente il caso di dirlo ... GRANDE ........ mink ! immagine in CINEMASCOPE ( come si diceva una volta ) .....

mi sa che Ti sei "allineato" alle dimensioni del nostro fisico dopo il post cenone .....

 

..... dobbiamo subito rientrare negli "standard" accettabili ( di fisico ) ....... non dico a quelli di quando eravamo in sella a certe "bombe" ...... ma magari un pò .... solo un pò .... a quelli di allora ....

 

Guzzi_Trotter_50.jpg

 

lo so ... è rosso .... non blu ..... ma siamo ad inizio d'anno .... dicono che vada il rosso ...

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Agli ancora assonnati agitatori del Forum ....

 

1969 - Parco chiuso Floriopoli

 

1969 - B24.jpg

 

la 33 ...... la TZ1 ...... la 911 ..... e poi ..... la Batmobile .... versione Le Mans ? :lol:

 

* * *

 

Image1.jpg10..jpg

 

alle verifiche nel post gara ( reclamo )

 

Carmè

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Lon502Xr

...come quella ( stupendamente inedita ) della Porsche (sconosciuta) della scuderia Etna

 

La Porsche sconosciuta, ne sono praticamente certo, è quella preparata nella sua officina di Paternò (CT) da Pippo Signorello, autore e artefice delle OMS che corsero alla Targa. Sul libro di Alberto Rastrelli (Sport e Prototipi Italiani - Legenda Editore) c'è una foto della Porsche "sconosciuta" e qualche dato sulla realizzazione della vettura.

 

Buon anno a tutti voi

 

Melo u' milanisi

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ilm173bX

Buongiorno a tutti e buona anno al Forum e ai suoi appassionati adepti!

Ci sono anch'io, redivivo dopo mesi di assenza. Ho voluto solo sincerarmi che il 2008 fosse definitivamente morto e sepolto prima di tornare a dare segni di vita. troppo amaro è stato per me!

Ciò malgrado vi ho seguito passo passo e con crescente piacere.

Quando ho potuto ho fatto proselitismo. Anche il mio chirurgo si è "sbottonato", confessandomi che nel '72, nocturnino tempore raggiunse le Madonie a bordo di una vecchia millecento senza ruota di scorta e senza motorino d'avviamento, attraversando la Sicilia lungo la S.S.120 "dell'Etna e delle Madonie", da Randazzo al bivio Cerda.

Per ora mi fermo ai saluti e ai complimenti per il lavoro straordinariamente bello fin qui fatto da tutti voi. Ancora auguri, anche alla amatissima Floriopoli, di cui parlerò al più presto. Paolo Monello

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Buongiorno a tutti e buona anno al Forum e ai suoi appassionati adepti!

Ci sono anch'io, redivivo dopo mesi di assenza...........

 

Caro Paolo ,

rileggerti sul topic è un ottimo inizio di 2009 !! Spero di incontrarti presto ....Capaci 4 gennaio ?...

 

Un abbraccio :jap::jap::jap:

 

Enzo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

1972-manifesto.jpg.ebcd08babadf0efa1bbe61c3a7cdcea0.jpg 1972-manifesto-2.jpg.5120d0a0e4e5ad1227eae485a9b406e3.jpg

1972.jpg.6dd8014a89bf0df3b2e03bfdb7ea033e.jpg

 

mavero.jpg1..jpg.b4000ae322264a7f551756823ef8db35.jpg

1954-1972-MAVARO-3.jpg.983695e67342c988f883524dd0e330ac.jpg

1954-1972-MAVARO-4.jpg.15c79b321c605ab8b6a61f4ab6157f87.jpg

 

Con un"finale "sprint" la Ferrari è campíone

L'Alfa Romeo di Marko-Galli cede per appena 17 secondi alla 312 P di Merzario e Munari

 

La Ferrari, dominatrice delle prime sei prove del Campionato Mondiale,invia in Sicilia più per onor di firma che per reale necessità una sola 312 PB perArturo Merzario e per il rallista Sandro Munari, debuttante a bordo di una vettura così potente.

l'Alfa Romeo, che ha disertato gli u1timi due appuntamenti del Mondiale per meglio preparare la trasferta siciliana, si dispone al via con quattro 33TT3 affidate ad equipaggi di gran valore: Elford-Van Lennep, Vaccarella-Stommelen, De Adamich-Hezemans e Galli-Marko.

Lo squadrone Alfa perde, però, fin dalle prime battute una delle sue pedine più importanti, Elford, fermo a Campofelice di Roccella per la rottura del motore.

Merzario ne approfitta conducendo il primo giro con oltre quarantasecondi di vantaggio su Galli ed un minuto su Vaccarella. Il vincitore della precedente edizione si pone subito all'inseguimento della Ferrari, ma la sua 33TT3 non marcia perfettamente.

Quando alla fine del terzo giro cede il volante a Stommelen, il distacco dalla vettura di testa sfiora i due minutì ed ai box si accorgono che si è piegata una valvola, A Stommelen vìene dato quindì l'ingrato compito di portare la macchina al garage di Cerda che ospìta la squadra milanese.

Ai box della Ferrari il rilornimento della 3I2 P si protrae più a lungo del previsto, consentendo all'Alfa di Marko, salito dopo due tornate al posto di Galli, di portarsi al quarto giro in prima posizione con circa trenta secondi su Munari ed un minuto su Hezemans. Marko transita ancora in testa gìrando sotto i trentaquattro minuti e portando il suo vantaggìo su Munari a quasi un minuto e mezzo.

Hezemans si è invece dovuto fermare al bivio Polizzi per far controllare l'avantreno ed ora si ritrova ad otto minuti dal primo, I tre equipaggi di testa si fermano ai box alla fine del quinto giro, Merzario dà il cambio a Munari e si produce in una veemente rincorsa che lo porta a scavalcare, al termine del sesto giro, Galli di circa venti secondi.

Seguono poi più staccari l'Alfa di De Adamich, la Chevron di Boneno-Alberti e la Porsche 911 di Steckkonig-"von Huschke".

Merzario, prima di cedere nuovamente la guida a Munari, incrementa il suo vantaggio su Galli portandolo a poco più di quaranta secondi, L'ottavo giro decide la gara.

Galli è costretto ad effettuare un rifornimento d'emergenza a Campofelice di Roccella, perdendo più di un minuro e consegnando la vettura a Marko per lo sprint finale con un ritardo di oltre due minuti dalla Ferrari.

Ai box della Casa di Maranello ritengono la gara ormai conclusa, tantè che fanno esporre a Merzario la segnalazione di rallentare. Marko non è invece del1o stesso avviso e con ritmo indiavolato si porta a meno di quaranta secondi da Mezario, che si trova in non perfette condizioni fisiche.

Gli ultimi settantadue chilometri vengono seguti con palpitazione attraverso le notizie che giungono dalle diverse postazionì delle due Case italiane.

L'Alfa recupera ancora terreno. A Collesano solo venti secondi separano le due vetture; a Campolelice di Roccella sono diciotto.

Sul traguardo lo sprint si conclude con Merzario in vantaggio di quasi diciassette secondi. La Ferrari è matematicamente Campione del Mondo.

 

AUTOGARE-1972---TARGA-FLORI.jpg.25faabf0a8a7c995931efff98c22aafe.jpg

autogare-2.jpg.89f919cc3a94ef96a5b1303f5971f22e.jpg

 

Dopo aver "saltato" due gare, la Alfa Romeo torna in lizza, presentando ben 4 macchine alla Targa Florio.

Il tracciato siciliano si addice alla macchina milanese, che già lo scorso anno aveva ottenuto, con Vaccarella ed Hezemans, una grossa soddisfazione.

Il possibile successo, favorito dalla presenza di una sola Ferrari, oltretutto affidata al collaudato Merzario ma anche all'esordiente Sandro Munari, si trasforma all'atto pratico in uno smacco durissimo.

La sola 312 P iscritta, infatti, carpisce anche la settima vittoria per la marca di Maranello, lasciando alle Alfa Romeo il secondo e il terzo posto.

Merzario e Munari hanno avuto sempre addosso il fiato degli inseguitori e il duello fra la 312 dei due italiani e la 33 TT 3 di Galli-Marko merita di essere ricordato.

Dal sesto giro sino a quello finale, infatti, il pubblico accorso a vedere la Targa (la Goodyear ha fatto uno studio dal quale risulta che le presenze alla corsa siciliana superavano le 300.000 unità) vive momenti di intensa drammaticità.

Con Galli-Marko in testa, il sesto giro vede il capovolgi mento della situazione: Merzario, in' grande giornata, recupera il tempo superando l'Alfa di Galli.

Dopo due giri, Merzario si ferma al box per cedere la macchina a Munari, ma il lavoro dei meccanici è lento (1'40") sicché quando il ralljlman riprende, Galli in ritardo solo di alcuni secondi, per il gioco delle partenze distanziate, è in pratica al comando.

Munari ha Galli alle spalle quando supera una Fulvia HF la quale subito dopo si intraversa; Galli è costretto ad una manovra disperata per non colpire la piccola Fulvia, il motore si spegne e ci vuole del bello e del buono per riavviarlo.

Cosl l'italiano passa la macchina a Marko all'inizio del 9° giro con un distacco dalla Ferrari di 3'30". L'austriaco ha una andatura impressionante: nell'arco di un giro riguadagna 40" e altri 30" la Ferrari li perde nel passaggio della 312 P da Munari a Merzario, il quale ollretutto accusa mal di stomaco a causa di bevande troppo fredde.

Marko è sublime e nel penultimo giro guadagna allri 70", ora è distanziato da Merzario di soli 38", ma ci sono i famosi 60" di differenza, sicché Marko deve recuperare di più: il distacco nello ultimo giro scende ancora.

A Campofelice è di soli 12"; a questo punto Merzario ha uno spunto da campione, riesce a spingere a fondo e al traguardo si presenta con 17" di vantaggio e infatti Marko arriva 77" secondi più tardi.

La folla accomuna vincitori e vinti in un unico grande abbraccio, poiché lo spettacolo fornito da Merzario, Munari, Galli e Marko è stato veramente superbo.

Ricordiamo che Marko, nel corso de1 suo pazzesco inseguimento, fa registrare anche il miglior tempo sul giro .(33'41") stabilendo un nuovo record.

Per quanto riguarda il Mondiale Marche, a questo punto la Ferrari è proprio in una botte di ferro, tanto da decidere la rinuncia alla 24 Ore di Le Mans.

 

 

tf_1972_005_alfa-(4).jpg.40fcf760fe9c19ebd84cba3a1c04611d.jpg

 

Cari amici della Targa & di Targapedia ,

Caro Spazzaneve & caro Targa 1967.....

 

lavorando alla preparazione della cronaca deòl 1972 da postare nel forum e da inserire in targapedia, nel testo tratto dall'annuario AUTOGARE ho trovato questo episodio fino ad ora almeno per me ( solo ? ) era sconosciuto e che pone sotto una nuova luce il comportamento in gara di Nanni Galli

 

.......Munari ha Galli alle spalle quando supera una Fulvia HF la quale subito dopo si intraversa; Galli è costretto ad una manovra disperata per non colpire la piccola Fulvia, il motore si spegne e ci vuole del bello e del buono per riavviarlo.

Cosl l'italiano passa la macchina a Marko all'inizio del 9° giro con un distacco dalla Ferrari di 3'30"......

 

Gianfranco conoscevi l'episodio ? Piergiorgio che ne dici di parlarne con Nanni ?

fino ad ora si era detto che la strategia dell'Ingegner Chiti si rivelò sbagliata lasciando due piloti veloci e conoscitori della Targa come Elford ed il Professore ai box .... ma alla luce di questo episodio ......

 

Ranocchio , Best ... Autosprint ne parla ? Perchè per tanti anni non ho sentito parlare di questo episodio ? Io quel volume di Autogare , l'avevo letto e riletto trentacinque anni fa ...ma non mi ricordavo completamente......

 

761476572_tf_1972_005_alfa(57).jpg.0545414199da95f3d320219459f5d778.jpg

 

Buona Targa , Buona Targapedia e Buon 2009 :jap::jap::jap:

logo.jpg.5458bfd11760d3937fbb79dbc2e9844a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar646ch

 

 

Con un"finale "sprint" la Ferrari è campíone

L'Alfa Romeo di Marko-Galli cede per appena 17 secondi alla 312 P di Merzario e Munari

 

Munari ha Galli alle spalle quando supera una Fulvia HF la quale subito dopo si intraversa; Galli è costretto ad una manovra disperata per non colpire la piccola Fulvia, il motore si spegne e ci vuole del bello e del buono per riavviarlo.

Cari amici della Targa & di Targapedia ,

Caro Spazzaneve & caro Targa 1967.....

 

lavorando alla preparazione della cronaca deòl 1972 da postare nel forum e da inserire in targapedia, nel testo tratto dall'annuario AUTOGARE ho trovato questo episodio fino ad ora almeno per me ( solo ? ) era sconosciuto e che pone sotto una nuova luce il comportamento in gara di Nanni Galli

 

.......Munari ha Galli alle spalle quando supera una Fulvia HF la quale subito dopo si intraversa; Galli è costretto ad una manovra disperata per non colpire la piccola Fulvia, il motore si spegne e ci vuole del bello e del buono per riavviarlo.

Cosl l'italiano passa la macchina a Marko all'inizio del 9° giro con un distacco dalla Ferrari di 3'30"......

 

Gianfranco conoscevi l'episodio ? Piergiorgio che ne dici di parlarne con Nanni ?

fino ad ora si era detto che la strategia dell'Ingegner Chiti si rivelò sbagliata lasciando due piloti veloci e conoscitori della Targa come Elford ed il Professore ai box .... ma alla luce di questo episodio ......

 

Ranocchio , Best ... Autosprint ne parla ? Perchè per tanti anni non ho sentito parlare di questo episodio ? Io quel volume di Autogare , l'avevo letto e riletto trentacinque anni fa ...ma non mi ricordavo completamente......

 

Caro Enzo,

 

non conoscevo l'episodio, ma nella mia cronaca ho parlato di un rifornimento extra a Campofelice, cosa che Nanni riporta anche nella foto con dedica. Se non ricordo male venne fuori anche una foto con tanto di pit stop supplementare.

"Galli è costretto ad effettuare un rifornimento d'emergenza a Campofelice di Roccella, perdendo più di un minuro e consegnando la vettura a Marko per lo sprint finale con un ritardo di oltre due minuti dalla Ferrari"

 

Se con calma trovo conferma ti invio anche le immagini. Controllerò anche il regolamento, perchè mi sembra che l'unico punto ammesso per rif. era a bivio Polizzi, e non so se un rabbocco ulteriore era regolare.

Buon argomento per iniziare il nuovo anno.

Come vedi si parla di 33"41 come nuovo record, ma ritorno a dire, quello di Kinnunen è straesatto.

 

Gianfranco

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...