Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §enz203HF

targapedia-banner-2-.jpg.5b44dfecae25bf6dd00f4c9f8c3520ec.jpg

 

Cari amici di Don Vincenzo

questa la cronaca degli ultimi avvenimenti che ci hanno visti in prima linea !

 

La Rai ha dato notizia dell'anniversario della scomparsa di Vincenzo Florio grazie alla nostra iniziativa , e sempre grazie a noi la notizia della commemorazione di Capaci

 

Tg Regione Sicilia RAI 3 - servizio di Rino Realmuto

 

questa la sintesi dell'evento nelle riprese realizzate dalle sorelle Federica e Sara Manzo

 

Vincenzo Florio Commemorazione 50° Palazzo Pilo 2009 - by Federica e Sara Manzo

 

NOTA: le foto che vedrete , scattate dalle mie figlie , non sono complete , mancando alcuni dei protagonisti della celebrazione , primo tra tutti Giuseppe Valenza. Chiedo scusa agli assenti , promettendo una doverosa "riparazione" .

 

La cronaca fotografica

 

IMG_6235.jpg.e8ab30e13cea396793d8800bad60fb4d.jpg

 

La giornata senza pioggia ha permesso al numeroso piubblico intervenuto di passeggiare accanto alcune belle vetture portate in piazza Matrice dai club di Auto d'epoca intervenuti...

 

IMG_6258.jpg.3a8405aa5a0e60fb14ea4388c6f10e8c.jpg

IMG_6255.jpg.34bf37b9b942aee1bb9a1bdfa861304d.jpg

 

Alcuni amici si sono messi presto in viaggio per venirci a trovare , è stato un piacere potere riabbracciare Paolo Monello venuto da Catania , o conoscere finalmente Nino Minutoli e la sua "sportivissima" famiglia , partiti da Messina...

 

Nino Minutoli

IMG_6251.jpg.2ea8cc285129186014f95e49787c1e05.jpg

 

Con l'occasione si è potuto anche discutere di iniziative future con vincitori assoluti della Targa Florio....

 

Armando Floridia ed Enzo Manzo

IMG_6243.jpg.9c9323924c3f5d2044b7fcfd92470952.jpg

IMG_6250.jpg.7f56416d99f2dd4fb97778036daf642d.jpg

IMG_6249.jpg.e6c2922fa4e926e98696240153fc41a6.jpg

 

prendere gli ultimi accordi prima di iniziare.....

 

Alfonso Marchetta ed Enzo Manzo

IMG_6233.jpg1..jpg.356e26ce0ca11e60596cfb47f23caad8.jpg

 

rilasciare le ultime interviste prima di iniziare...............

 

la Marchesa Costanza Afan De Rivera Costaguti intervistata da una TV di Sciacca

IMG_6268.jpg.fcf5b99af140fee5a5d5e8320e6095c8.jpg

 

 

La disposizione degli ambienti ha permesso al pubblico intervenuto di ascoltare la conferenza passeggiandoo nelle salette dove sono stati esposti i quadri di Salvo Manuli , il Diorama "Una leggenda lunga un secolo" di Gianni Petta ed i modellini di Matteo Cuccia e di Roberto Pirera , il pubblico ha potuto anche assistere alla proiezione di filmati della Targa Florio .

 

Carmelo Solazzo , dopo una breve nota introduttiva che racconta come il comune di Capaci essendo attraversato dalla SS 113 , durante le edizioni della Targa Florio abbinate al Giro di Sicilia , ha vissuto una parte della storia legata alla corsa e che per tale motivo ha titolato una strada a Don Vincenzo Florio , ha ringraziato gli intervenuti e presentato gli ospiti al pubblico

 

da sx : Salvatore Requirez , la Marchesa Costanza Afan De Rivera Costaguti , Nino Vaccarella e Carmelo Solazzo

IMG_6190.jpg.8e70fba8717f5d801f29b9b0e2cb50f4.jpg

IMG_6191.jpg.75eb85dfa7ab6d99e5f466ee033d9513.jpg

IMG_6193.jpg.df4355f4716ba9ff7c60fb34420ecc31.jpg

 

Breve intervento di Giuseppe Valenza che racconta come sia stato preso dalla voglia di scrivere il libro "Targa Florio il mito" ispirandosi all'impaginazione foto-iscritti-classifiche dei Rapiditas e con evidente commozione ha dato notizia che il suo bel volume verrà tradotto in giapponese !

Un successo per il nostro amico ed anche un nuovo numero di potenziali nuovi appassionati di Targa con gli occhi a mandorla....

 

E' stata la volta della Marchesa Costanza Afan De Rivera , che ha apprezzato e ringraziato per la nostra sensibilità nel volere ricordare lo zio Vincenzo , al contempo dispiaciuta per la smemoratezza e per l'ingratitudine della città di Palermo e dei suoi rappresentanti cosi come per l'inflazione di eventi corsaioli che indebolendosi a vicenda sminuiscono soltanto l'importanza del nome "Florio".

E' sopraggiunto un momento di commozione accolto con sincero affetto dal pubblico che ha apprezzato la sensibilità e la confidenza concessagli dalla Gentildonna , segno evidente che si è sentita circondata da amici della Famiglia Florio.

 

Lo scrittore e storico della familgia Florio , Salvatore Requirez , ha centrato il suo intervento confutando le tesi diffamatorie esposte in un recente libro da un cattedratico palermitano.

Il suo intervento è servito a stigmatizzare un punto di vista che alla luce della storia e del vissuto della città di Palermo e della nostra regione risulta essere assolutamente inaccettabile

 

Giuseppe Valenza ascolta l'intervento di Salvatore Requirez

IMG_6196.jpg.84685128f9e71dcbfe81cf5b0b839034.jpg

IMG_6197.jpg.43ed377541278cb629d0b11fbccd90b6.jpg

IMG_6198.jpg.bffcf650feb0b10b5c863e2dc4c32428.jpg

 

Il primo dei piloti a parlare è stato Nino Vaccarella . Mentre sullo schermo sfilavano le immagini del 1965 , il "Preside Volante" ha raccontato il suo primo incontro con il "Cavaliere" . Ha parlato delle emozioni date e ricevute dal pubblico della Targa , ed ha ricordato tutti i grandi campioni che hanno corso in Sicilia soffermandosi a quelli scomparsi , primi tra tutti i suoi indimenticabili compagni Lorenzo Bandini e Lodovico Scarfiotti.

 

Nino Vaccarella

IMG_6201.jpg.56ffc8d008a1186231f09b1c0ad3d46a.jpg

IMG_6202.jpg.e2535b3c0dbe2b0b64af70b29424da7f.jpg

 

Totò Riolo , l'ultimo pilota siciliano a vincere la Targa , anche se nella versione rallystica , ha confessato di essere dispiaciuto di non aver potuto correre negli anni 70 e ha ironizzato sulla fatica dei giovani piloti dei rally odierni , stanchi e provati dopo poche prove speciali della durata di una manciata di miinuti , paragonando la fatica di guida ai tre giri completi di Targa ....( mi ha detto in privato di essere uno dei tanti frequentatori del nostro Forum e di Targapedia !!)

 

Totò Riolo

IMG_6204.jpg.edba0d9083dabcd9c0bf0e0d5247b7aa.jpg

 

Brevissima introduzione parlando della sua vittoria del 1976 e del secondo assoluto del '75 dietro due signori che si chiamavano Vaccarella e Merzario ed un'automobile che si chiamava Alfa Romeo con un ultracollaudato e strapotente 12 cilindri....il nostro Armando Floridia ha preferito spendere il suo intervento per parlare del lavoro di ricerca e di memoria che stiamo facendo con il Forum TARGA FLORIO su internet....

 

Armando Floridia

IMG_6205.jpg.7d01aaede2a59d3d43121661fca33f64.jpg

IMG_6206.jpg.cfc7c9abfed2f5e9a253e4968e7b2ad7.jpg

 

Salvo Manuli ha spiegato ai presenti come si possa raccontare la Targa Florio e lo spirito di Don Vincenzo attraverso i quadri , per un pittore , o attraverso i modellini per un modellista

 

Un timido Gianni Petta ha confermato le porole del suo amico , raccontando come , durante i tanti mesi di lavoro per il suo diorama , al termine di ogni giorno abbia rivolto il suo pensiero a Don Vincenzo

 

Gianni Petta

IMG_6203.jpg.474aed51d323f83b0ec04399649d4b5b.jpg

 

Due interventi integrati tra loro hanno centrato l'attenzione sul presente e sul possibile futuro di Floriopoli

Dario Pennica , direttore della rivista Sicilia Motori , ha chiesto ai presenti di mobilizzarsi per bloccare la vendita o in ogni caso di spingere la Provincia a garantire il futuro della cittadella sportiva di Floriopoli .

Ha raccontato di come la notizia della vendita fallimentare sia stata ignorata (?) , sconosciuta (?) , sottaciuta (?) dai mezzi di informazione , costretti a parlarne soltanto dopo che il Forum TARGA FLORIO ne aveva dato ampia diffusione su internet !

Pennica ha auspicato la formazione di un "comitato" pe raccogliere firme e per rappresentare i sostenitori della salvaguardia di Floriopoli.

 

Salvaguardia di Floriopoli che non è fine a se stessa . Come infatti ha proseguito Enzo Manzo , a nome e per nome del Forum TARGA FLORIO , Floriopoli è il nucleo necessario attorno al quale costruire il futuro dell'evento rievocativo TARGA FLORIO .

Poco da inventare a proposito : la strada è stata già descritta da Don Vincenzo 100 anni fa !

 

Enzo Manzo ha auspicato insieme a Dario Pennica la soluzione di un intervento della Provincia a garanzia del futuro utilizzo di Floriopoli per fini sportivi-ricreativi , mediante una joint venture con un gruppo privato per esempio , chiudendo la porta a qualsiasi possibilità di speculazione o diverso utilizzo del sito.

 

Enzo Manzo

IMG_6214.jpg.fbf6cb0ea8daa636056332ec685da942.jpg

IMG_6217.jpg.b0235ccc239b508ddc6d0a4eb04501d0.jpg

IMG_6218.jpg.66007d2adabcd1a7e3ffa0c301866d3b.jpg

IMG_6212.jpg.2c7a2c1d9db4ef54f57691800df11fc7.jpg

IMG_6220.jpg.7b9ad6ad581fb1a6596aeca3300656fa.jpg

 

Il 2009 è stato dedicato interamente a Vincenzo Florio con iniziative da concordare per tutta la sua durata ; alcuni appuntamenti già presi : la titolazione del Parco Vincenzo Florio in via del Fante a Palermo , sempre su iniziativa di alcuni membri del Forum ( Pino Gambacorta e Robertro Pirera ) , la promozione di un concorso fotografico , pittorico , narrativo e modellistico anche su internet , la promozione di incontri didattici dedicati a Vincenzo Florio nelle scuole della Provincia .

 

Quindi Enzo Manzo ha spiegato come è nato il film "Dossier Floriopoli" , proiettandolo per la prima volta in pubblico .

 

La Marchesa Afan De Rivera ed il Professore Vaccarella guardano scorrere le immagini di Dossier Floriopoli

IMG_6223.jpg1..jpg.25746089cf9e96a3309ab55501fae147.jpg

 

Un pausa musicale a cura del Maestro Giorgio Gasparro a interrotto la seguitissima conferenza

IMG_6237.thumb.jpg.9944fa1ede310f8158637f441728bd20.jpg

 

Ultimo l'intervento quello del Vicepresidente dell'AcPa Gianfranco Mavaro , che ha informato di come , pur tra tante difficoltà la continuazione della Targa nella edizione rallystica , è stata condotta con professionalità e con credibilità .

Una difesa d'ufficio è stata fatta anche per i molti aspetti poco chiari legati alle ultime manifestazioni storiche.

Perplessità rimangono riguardo la messa all'asta di floriopoli , le cui cause non sono comunque assolutamente imputabili a Mavaro o al suo Presidente.

 

Gianfranco Mavaro

IMG_6272.jpg.5f029b855d0d72add16d174deb53b6e7.jpg

 

In ogni caso tutti abbaimo auspicato uno spirito collaborativo e di unità con l'unico obbiettivo di salvare Floriopoli e di avviare un circuito virtuoso che porti ad un evento rievocativo Unique ! come la Targa e Don Vincenzo meritano !

 

Un grazie al Comune di Capaci , al suo Sindaco e ai suoi Assessori che hanno reso pessilbile tutto questo.

 

Un grazie a Giuseppe Valenza per la sensibilità che ha mostrato nell'offrire a tutto il Forum questa prima , importantissima uscita pubblica.

 

Un grazie alla Gentildonna Costanza Afan De Rivera Costaguti per la sua presenza non soltanto rappresentativa e per l'attenzione che ha mostrato per le nostre iniziative.

 

Enzo Manzo

 

targapedia-banner-2-.jpg.5b44dfecae25bf6dd00f4c9f8c3520ec.jpg

targapedia-banner-2-.jpg.740269b59f92ea924b211042cd941f4c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

GRANDE PINO...PER RIPRENDERE L'ARGOMENTO...COME PRECEDENTEMENTE SCRITTO....L'ABARTH 2000S N°24

SI CLASSIFICO' 23^...GUIDATA DA MANUELO-AMPHICAR......

 

MA NOI VOGLIAMO SAPERE DA QUACCHERUNO...COME AZZO FECE AMPHICAR AD ACCHIANARE SU QUELLA MACCHINA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...NOI NON SIAMO AUTORIZZATI A DIRLO!!!!!!!MA QUALCUNO FORSE PUO RACCONTARE L'EPISODIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

GRANDE PINO...PER RIPRENDERE L'ARGOMENTO...COME PRECEDENTEMENTE SCRITTO....L'ABARTH 2000S N°24

SI CLASSIFICO' 23^...GUIDATA DA MANUELO-AMPHICAR......

 

MA NOI VOGLIAMO SAPERE DA QUACCHERUNO...COME AZZO FECE AMPHICAR AD ACCHIANARE SU QUELLA MACCHINA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...NOI NON SIAMO AUTORIZZATI A DIRLO!!!!!!!MA QUALCUNO FORSE PUO RACCONTARE L'EPISODIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

Nenti vitti, nenti sacciu, io nun c'era e siddu c'era durmia

 

beppe

 

Traduzione: io non ho visto niente, io non so niente, io non c'ero e, se per caso c'ero stavo dormendo! - così come di norma trascritto sui verbali degli interrogatori dei Carabinieri)

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Conoscevamo i gemelli Manzo, ma poco si sapeva finora delle gemelle Manzo ! (sono solo loro due ?)

 

Un'intera famiglia votata alla causa...! Grazie, ...se non ci foste, avrebbero dovuto inventarvi...!!!

 

:jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARO PINO....E' QUASI PASSATO UN ANNO....DA CHE MOLTI DI NOI....HANNO DATO IL LORO APPORTO A QUESTO MAGNIFICO FORUM................

 

VORREI RICORDARE COME DA SUBITO.CI ADOPERAMMO NEL RICORDARE IL 75° COMPLEANNO DEL PROFESSORE

EGLI STESSO EBBE MODO DI VEDERE IL 4 MARZO DEL 2008..IL GIUSTO TRIBUTO..CHE TUTTI NOI GLI ABBIAMO RESO...................

 

SUBITO DOPO LANCIAMMO IL GRIDO DI DOLORE PER LA NOSTRA AMATA FLORIOPOLI.( ANCHE PER PERGUSA.)...

DA LI SEGUIRONO UNA SERIE DI DISCUSSIONI...PICCOLE INDAGINI PERSONALI....INTERE SEQUENZE FOTOGRAFICHE

CHE RIPORTARONO ALLA LUCE LE STRUTTURE FATISCENTI DI FLORIOPOLI

 

NEL MESE DI GIUGNO.SOTTO LA REGIA DI ANTONIO DONFLORIO ABBIAMO AVUTO IL PIACERE DI RICORDARE A

FLORIOPOLI IL 40°ANIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DEL GRANDE LODOVICO SCARFIOTTI

c.jpg

ECCO UNA PICCOLA DELEGAZIONE DEL FORUM PRESENTE L'8 GIUGNO DEL 2008 A FLORIOPOLI DOPO AVERE DEPOSTO UNA CORONA SUL BUSTO DI DONVINCENZO

 

 

COME NON RICORDARE IL CONTINUO TAM TAM SU FLORIOPOLI....E LA PUBBLICAZIONE SEMPRE SUL FORUM

DEL DOCUMENTO CHE PORTAVA ALLA LUCE FINALMENTE LA VENDITA ALL'ASTA DI FLORIOPOLI

11_JPG39_.jpg

2_JPG145_.jpg

3_JPG117_.jpg

 

 

COME NON RICORDARE IL MOVIMENTO CREATO...PER AVERE FINALMENTE A PALERMO UNA STRADA O UNA PIAZZA

DEDICATA AL GRANDE VINCENZO FLORIO IDEATORE DELLA TARGA FLORIO

parco-florio-2.jpg

 

 

COME NON RICORDARE CHE ABBIAMO CERCATO LA DIMORA ETERNA DELLA FAMIGLIA FLORIO

DOCUMENTANDOLA E CERCANDO NEI MESI SCORSI DI RICORDARLO DEGNAMENTE IL 6 GENNAIO DEL 2009

HPIM2380_JPG2_.jpg

 

 

 

COME NON RICORDARE LA NOTIZIA CHE LA STAMPA REGIONALE E NAZIONALE DIEDE ALLA VENDITA DI FLORIOPOLI

In vendita tribune e box del mito Targa Florio

Repubblica — 15 ottobre 2008 pagina 1 sezione: PALERMO

 

Quel che resta di un mito dell' automobilismo sportivo va all' asta. Floriopoli, la cittadella di Cerda nata per la Targa Florio, è in vendita al prezzo di un milione 178 mila euro. L' avviso per la vendita giudiziaria è comparso nei giorni scorsi al Tribunale di Termini Imerese, ma nessuno si è fatto avanti. Tra i beni in vendita c' è anche un terreno agricolo esteso 14 ettari. di cronaca) mario pintagro Terreno al quale si aggiunge il complesso sportivo vero e proprio con le tribune della Targa Florio, i box, i parcheggi, perfino il busto del fondatore e i soprapassi metallici per scavalcare la provinciale che fa parte dello storico tracciato della più antica corsa automobilistica del mondo, nata nel 1906 per iniziativa di Vincenzo Florio. Spenti i clamori dell' Historic Rally e del Green prix Eco Targa Florio, il campionato mondiale per vetture con combustibili alternativi, sul vecchio circuito della Targa cala nuovamente il sipario. I locali in vendita sono di proprietà dell' Automobile Club Palermo, che segue ormai da anni una vicenda che non appartiene all' attuale gestione. Per capirlo, bisogna rimettere indietro le lancette del tempo e fermarle a domenica 15 maggio 1977, giorno in cui si correva la sessantunesima edizione della Targa Florio, quando la Osella Bmw pilotata da Gabriele Ciuti uscì di strada nei pressi di Buonfornello, travolgendo gli spettatori e provocando due morti e tre feriti gravissimi, tra i quali lo stesso pilota. La gara venne sospesa e dall' anno successivo trasformata in Rally Targa Florio. Dall' incidente nacque un contenzioso giudiziario, legato alla liquidazione dei danni, che ancora si trascina e che ha portato l' Aci Palermo a una situazione di insolvenza. Spiega il presidente dell' Aci, Antonio Marasco: «Ho ricevuto in eredità questo contenzioso giudiziario e non nascondo che il compito è difficile. Purtroppo le finanze attuali non ci consentono di gestire questo patrimonio che ci costa 135 mila euro di sola Ici, né di liquidare quelle somme. Il mio primo dovere - dice Marasco - è quello di tutelare i 35 dipendenti dell' Aci e il loro posto di lavoro. Per quanto riguarda Floriopoli, cerchiamo di mettere in sicurezza le strutture, che hanno la loro età e sono in stato di degrado. Ma la Fondazione Targa Florio non è stata con le mani in mano: si è preoccupata di tutelarle, ottenendo dalla Soprintendenza il vincolo come beni di archeologia sportiva». Ma a chi potrebbero interessare i monumentali cimeli della Targa? «Lancio un appello - dice il presidente dell' Aci - alle istituzioni e ai privati perché si facciano carico dell' acquisto. è un patrimonio ricco di storia e fascino. Ho notato interesse da parte dell' assessore regionale ai Beni culturali, Antonello Antinoro, ma a noi potrebbe andare bene anche una multinazionale dell' auto. Non va dimenticato che le ultime due manifestazioni organizzate dall' Aci sul circuito madonita hanno creato economia per trecentomila euro. Alberghi, officine, agriturismi, ristoranti hanno lavorato a pieno regime». Tra le ipotesi di riutilizzo dei beni ci sono quelle legate al mondo automobilistico, sportivo e turistico. «Certamente lì non si può fare un supermercato - sottolinea Marasco - ma un museo sì: qualcosa cioè che tenga viva la memoria e l' artigianato del luogo, ancora saldamente legato ai motori». - MARIO PINTAGRO

 

 

 

PER CONCLUDERE DEGNAMENTE IL PRIMO ANNO DI VITA DEL FORUM(ANCHE SE TU DA SOLO HAI INIZIATO AD AGOSTO DEL 2007)

 

CON LA SPLENDIDA MANIFESTAZIONE DI CAPACI

IMG_2.jpg

ECCO UNA DELEGAZIONE DEL FORUM PRESENTE GIORNO 4 GENNAIO 2009 A CAPACI

 

 

CARI AMICI OGGI IL FORUM E' UNA BELLA REALTA' DI CUI ESSERE FIERI.....

 

AL SUO INTERNO..VI SONO TANTE ANIME LEGATE DA UNA PROFONDA PASSIONE...E UN AMORE SMISURATO

VERSO QUESTA GRANDE CORSA CHIAMATA TARGA FLORIO..........

 

 

COCLUDENDO VOGLIO RINGRAZIARE PERSONALMENTE...TUTTI QUANTI..........

 

UN GRAZIE PARTICOLARE....

A PAOLO IL MONELLACCIO AMICO DI CATANIA...PRESENTE SIA A FLORIOPOLI CHE CAPACI

A GIOVANNI IL TERMITANO DI REGGIO CALABRIA PRESENTE A FLORIOPOLI

AL GRANDE ARMANDO FLORIDIA...VINCITORE DELLA TARGA FLORIO 1976

A PIERGIORGIO PER LE SPLENDIDE FAVOLE CHE CI RACCONTA CON LE SUE FOTO...

E PER GLI INTERVENTI DI NANNI GALLI..............

 

 

PINO FORSE ABBIAMO FATTO POCHISSIMO...

MA SICURAMENTE ABBIAMO SMOSSO LE COSCIENZE DI QUALCUNO...

DAVANTI ABBIAMO ANCORA TANTO LAVORO...MA FORSE LA SALITA E' MENO DURA......

DOBBIAMO CONTINUARE SU QUESTA STRADA...E FORSE UN GIORNO POTREMO VEDERE LA LUCE.............

 

 

 

 

AMICI TUTTI UN GRAZIE LUNGHISSIMO 792KM.........11 GIRI DELLA MITICA E INSUPERABILE TARGA FLORIO

 

ranocchio61.gif.0b5d7c4c4c2f37abaa259ac4dedca6f6.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

 

1)

A NOME DI TUTTI DEL FORUM HO CHIESTO ALLE TELEVISIONI PRIVATE ED AI GIORNALI WEB DI MIA CONOSCENZA (NON SONO POCHI) DI RICORDARE ANCHE BREVEMENTE IL CINQUANTENARIO DELLA MORTE DI DON VINCENZO FLORIO E SONO MOLTO SODDISFATTO PERCHE' IN MOLTI HANNO ADERITO. FRA QUESTI VI SEGNALO:

 

WWW.QUADRIFOGLIONEWS.IT

WWW.AEROPORTODELLEEOLIE.COM

ANTENNA DEL MEDITERRANEO

ONDATV

.....

E TANTI ALTRI ANCORA.

 

2) L'AMICO GIANNI (MAKO'47) PUBBLICA UN ARTICOLO SUL DIFFUSISSIMO "OMNIAUTO" (WWW.OMNIAUTO.IT) DI GRANDISSIMO VALORE. MERITA UN RINGRAZIAMENTO;

 

3) HO SCRITTO AI SINDACI ED AI PRESIDENTI DEI CONSIGLI COMUNALI DI QUASI TUTTI I PAESI ATTRAVERSATI DAL GIRO DI SICILIA PER CHIEDERE LORO UNA BREVE COMMEMORAZIONE DELLA FIGURA DI DON VINCENZO CHE RIMANGA AGLI ATTI DEL CONSIGLIO COMUNALE CERCANDO DI FARE CAPIRE CHE E' UNA GRANDE "OPPORTUNITA" DEDICARE UNA STRADA ANCHE A COLORO CHE TANTO HANNO FATTO IN SICILIA E PER LA SICILIA.

 

QUESTO E' QUEL POCO CHE HO POTUTO FARE PERCHE' NON PASSI INOSSERVATO L'ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI DON VINCENZO FLORIO

 

beppe

 

P.S. Capitalizzando la lezione di stile e di buon gusto impartita dall'ACI con il suo comunicato sulla commemorazione del cinquantenario, vi autorizzo con questa mia di abbinare al mio nome anche qualche bella pubblicità all'interno del mio necrologio che, sicuramente, mi farete pubblicare nel 2209.

Io, per ragioni fin troppo evidenti, non potrò lamentarmi e voi potrete condividere la spesa.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

1465213918_tz2copia.jpg.a35c9686e12167606ef780122b790567.jpg

 

L' amico Giuseppe Randazzo ufficialmente ci invita alla Festa del club 24hp, altri 3-4-5 inviti sono programmati e certi entro il mese di Gennaio...ora rifletto: dove troviamo il tempo per il lavoro, la famiglia, i figli, le amanti, i gatti, le gite fuori porta direzione Trapani, perchè altre direzioni si sa dove si va a parare...la dieta e tante altre piccole cosucce che completano la vita di un uomo?

Ps. Stiamo scoprendo che gli amici che non parlano di Targa Florio non sono più amici...è un brutto segno? :??: manulik

 

Nenti vitti, nenti sacciu, io nun c'era e siddu c'era durmia

....beppe45...

 

Traduzione: io non ho visto niente, io non so niente, io non c'ero e, se per caso c'ero stavo dormendo! - così come di norma trascritto sui verbali degli interrogatori dei Carabinieri)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Salve a tutti ed a tutti grazie perchè tutti, chi più e chi meno, ma ognuno per le proprie possibilità e capacità, ha contribuito e contribuirà sempre di più a che si realizzi il sogno comune, non far dimenticare la Targa Florio ed il suo incredibile ideatore e conservandone la memoria, farla in qualche modo rivivere in una rievocazione seria, credibile e costante negli anni a venire nel suo ambiente nativo e naturale che é Floriopoli.

 

Ma un grazie particolarissimo, desidero dedicarlo ad una persona (e non me ne vogliano tutti gli altri), che con la sua adamantina passione si é dedicato anima, corpo e... famiglia a questo meraviglioso progetto; che ha, con la sua instancabile dedizione, dato stimolo a tutti noi a non mollare e far seguire alle parole i fatti.

 

Grazie ENZO, sei veramente grande!

 

A presto e...

 

VIVA TARGA, SIEMPRE

 

Mikimodels - Michele

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Buongiorno beppe...ci vediano e ci spariano cornetti caldi, dato che non abbiamo voglia di curcà? Tra una disquisizione sulla "Divina... e un traslazione mentale su il condizionamento della corrente letteraria ed pittorica del FUTURISMO italiano del primo novecento...Boccioni, Carrà, Balla che esaltavano la velocità (come comunicato stampa ACpa), facciam mattina...e siamo felici. sm

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Floriopoli, Settembre 2000

 

ATALFA2000.jpg.0fb3f11afae59515a33ed4c439656d4a.jpg

 

Sulla fine dell'estate del 2000, senza alcun patrocinio di AC, alcuni

Registri Europei ALFA ROMEO,durante un Giro turistico in Sicilia, si

portarono - fra l'altro - sul Piccolo Circuito delle Madonie.

Alcuni "Signor Nessuno" guidarono le loro splendide e poco viste (in

Italia) Alfa Romeo anteguerra e post-war.

Come è solito in questi casi, dove alcuni privati, senza alcun patroci

nio AC, si organizzano per proprio diletto, la manifestazione ebbe po

co clamore, pur nel prestigio dell'evento.

Solo alcuni amici di Cerda me ne parlarono, meravigliandosi che non

se ne fosse saputo niente. (L'immagine è tratta dalla rivista inglese

Classic Cars del Novembre 2000).

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Caro Frog59

 

anch'io vorrei darti il benvenuto con una foto che ti ritrae

all'ultimo raduno del Circolo Florio per il 2008.

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/510422/Cigno.jpg

 

Cordialmente

 

Otrebor :jap:

 

 

Caro Otrebor, mi hai fatto una bellissima sorpresa con questa questa simpatica foto della Rievocazione del circuito della Favorita. E soprattutto per il gradito benvenuto nel sito. Cercherò anch'io di dare un contributo per non far dimenticare la nostra vera Targa Florio. A presto

 

Paolo Cigno

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Un IMMENSO GRAZIE a Mako'47 Gianni Notaro. W LA TARGA

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

beppone...carmelo.....quel tempone in prova fu opera di eugenio renna...che poi prese regolarmente il via..in gara

con la chevron.....si ritiro' al 1°giro....arrivato a floriopoli...decise di provare a correre su quell'abarth a posto di Caci........ammesso che sia andata cosi'....come fece a salire su un'auto che non lo vedeva iscritto???????

 

 

altro discorso.....per correttezza....quelle foto ai box delle due porsche n° 23...da me postate sul forum

ai tempi del discorso sulla 917..rossa...mi sono state donate dal grande CICCIO LIBERTO DI CEFALU'

ranocchio61.gif.0b5d7c4c4c2f37abaa259ac4dedca6f6.gif

 

 

CARI AMICI E CARISSIMO RANO, VISTO CHE FREMETE SEMPRE PER NOTIZIE FRESCHE VE NE DO UNA FRESCHISSIMA-

HO PARLATO ADESSO CON EUGENIO CHE IN SINTESI MI HA DETTO:

-VERO CHE SALI' SULL'ABARTH DI VASSALLO(MANUELO) AL POSTO DI CACI A GARA INIZIATA;

- PARTI' USANDO IL SEDILE DI VASSALLO CHE NON LO CONTENEVA, MAL LEGATO CON LE CINTURE QUINDI IN CONDIZIONI IMPOSSIBILI;

- DOVEVANO FERMARSI OGNI GIRO PERCHE' LA VETTURA MONTAVA IL SERBATOIO PICCOLO!

QUINDI FU UN'AVVENTURA IMPOSSIBILE NELLA QUALE LUI DIMOSTRO' IL VALORE E LA TENACIA DI CUI ABBONDA-

CONTENTI? SALUTI- CI VEDIAMO FRA POCO ALLA CHIESA DI S. ANNA-

CARI SALUTI ARMANDO Y1

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §aut415AT

Hello happy new year to all of us,

And I wish a lot of nice document about the Targa Florio for 2009.

 

I want to have more information about these pictures.

May be have you other one ?

What is the kind of this bus of autodelta ? Alfa romeo ?

 

1.jpg.78406c5ae67c5f64291968e3301632af.jpg2.jpg1..jpg.c7b9c762474c3d333c4b417dd7252212.jpg3.jpg1..jpg.dc6d40484f7354444b9b14b18b611461.jpg4.jpg2..jpg.9245b977256ccc710313cb4ae14ed51e.jpg5.jpg3..jpg.dcb34c90c9259193f9f9c1a911234bcc.jpg6.jpg1..jpg.1bca2af3e5ccd448b1d5fd5f4c137d22.jpg8.jpg.4ec297e90562f5c1cd287eed168e184e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Buongiorno,

finisco in questo momento la lettura e visione della Commemorazione di Vincenzo FLORIO.

Il mio compiacimento e lodi a tutti, dico ''tutti'' i rappresentanti del forum e presenti .

GIOVANNI - Il Termitano

 

 

 

--------

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

291453038_Ferrari330P3TargaFlorio1966N.VaccarellaL.jpg.fd8e1a212b35a4a05481ac7eb9a6b952.jpg

1966 Ferrari 330 P3 - Nino Vaccarella/Lorenzo Bandini

 

 

Pubblico da casa. Stupenda Targa................

 

Saluti Giovanni.-

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Hello happy new year to all of us,

And I wish a lot of nice document about the Targa Florio for 2009.

 

I want to have more information about these pictures.

May be have you other one ?

What is the kind of this bus of autodelta ? Alfa romeo ?

 

WELCOME AUTODELTA33!

I will translate your question in italian for all forum members....

 

Ragazzi, Autodelta33 vorrebbe sapere la marca del bus Autodelta delle foto ('69-'70)....a Voi!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Torno ora da Palermo dove abbiamo assistito alla Santa messa in siffraggio den nostro amato e indimenticato Cav Vincenzo Florio e al cimitero di Santa Maria del Gesù dove Lui riposa, mi accingo ad andare al museo per l'altra rievocazione a tutti gli amici intervenuti e non intervenuti perchè impossibilitati dico solo GRAZIE di Estere, Grazie FORUM, siamo nati, ora cresciamo, strada d'avanti cen'è tanta problemi da risolvere altrettanto, percorriamola assieme tenendo sempre presente come obbiettivo solo LUI e il suo operato W il Cav. Florio

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Ben arrivati ai nuovi amici ora ho premura devo uscire.............., avremo modo di scambiarci opinioni e conoscerci meglio col tempo.

Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Cari amici di Targa,

 

logochi.jpg

 

Molto tempo fà .... un amico mi inviò la copia di una fotografia ..... mi disse ... Carmelo ..... è una foto

scattata alla Targa del 1972 ......

 

Porsche%20911S%20-%201.jpg

 

Ebbene, io penso potrebbe anche trattarsi di Targa 1971 ed infatti quella 911 sta dentro la cartella delle foto "DUBBIE" ....

 

Indizi :

 

- la targa ....... non intera ... utilissimo dato ......... ma occorre beccarne un'altra ..... di foto ......

 

- l'adesivo ... in quel 1971 e soprattutto 1972 molte vetture li esponevano ..... ma magari ... in quel posto in particolare ... soltanto alcuni 911 li avevano ..... ma erano più d'una ... e quel giallo (totale .... parziale) abbondava ...

 

logo.jpg2..jpg

 

allora ? ( giuro che non faccio il "volpino" ..... non sono per nulla sicuro ...... poi magari è un altro anno ... )

 

Help !

 

Quale delle tante 911S è ? Magari non è Targa .... ma io ... a pelle ... sento odor di Targa .... ( cantonata ? )

 

Best54

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

L'amico Lillo Tritone posta una bella foto della n.224 del 1968 :sol: .....

 

907-.jpg

PROVE Targa Florio 1968 - Porsche 907 2.2. n.224 - Elford - Maglioli - Porsche S.E.

 

... e mi ritorna in mente la stessa domanda ..... ma quella Mini posteggiata lì sotto ..... di chi era ? :lol::lol::lol:

 

1968%20-%20Porsche%20910%20-%20Lins%20-%20Steinemann%20vs%20Capuano%20-%20Latteri%20-%20B1.jpg

PROVE Targa Florio 1968 - Porsche 910 n.190 di Lins - Steinemann - Valvoline Racing Team / Porsche 910 n.212 di Capuano - Latteri - Scuderia Pegaso / A.R. 33 Racing Team VDS

 

Da domani al lavoro :sol: ... fine dei "ponti" ... fine della pacchia ..... :lol:

 

 

Carmè

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ilm173bX

 

 

 

 

Io credo che l’esperienza vissuta a Capaci da tutti noi possa mettere in moto una sorta di benefico tsunami sul problema del recupero e della salvaguardia di Floriopoli, coinvolgente singoli cittadini, gruppi, e persino enti pubblici ben diretti e supportati da una crescente opinione pubblica dotata di adeguata informazione.

Il Forum in particolare ha espresso in poco più di un anno di vita tanta qualità e tanto impegno da non poter dubitare della sua autorevolezza in materia di tutela della Targa Florio in tutti i suoi aspetti. Per questo credo che esso possa a buon diritto essere la “ voce dal basso” che possa svolgere un ruolo fondamentale finalizzato alla conservazione di Floriopoli, con una azione articolata basata sulla denuncia di quanto non è stato fatto; ma anche di sprone , di collaborazione, di suggerimenti per chi per istituzione ha il potere di decidere.

Al punto in cui si trova l’intricata vicenda a me personalmente restano ancora oscuri e pertanto degni di chiarimento alcuni fatti che sembrerebbero costituire passaggi importanti della stessa vicenda. Fermo restando che condivido il pensiero che dalla collaborazione e dall’unione di intenti possa nascere qualcosa di utile a tutti, non posso esimermi dal fare alcune considerazioni e pormi i seguenti quesiti, non foss’altro per sgombrare il campo da dubbi e perplessità.

1) Non sarebbe peregrino chiedere alle stesse istituzione che hanno emanato il provvedimento, quale sia il reale contenuto, la ratio della legge del 2002 con cui si dichiarava la tutela della Targa Florio? Cosa si intendesse in quella sede insomma “ per Targa Florio” ?.

Forse la sola e scarna competizione? Il marchio? L’intero fenomeno comprensivo di tutto quello che di essa era parte essenziale e quindi anche i manufatti costruiti illis temporibus col solo ed evidente scopo di essere opere funzionali allo svolgimento della competizione e come tali parte integrante della Targa Florio? O cos’altro? Infatti sarebbe ben strana cosa tutelare una Targa Florio che si svolgesse a Ostuni o magari a Le Mans, certo luogo deputato, ma assolutamente estraneo all’evento Targa. La Targa è quella che si è disputata per oltre sessanta volte nel circuito delle Madonie o in altri circuiti imposti da particolari circostanze. Venute a mancare queste la Targa è sempre tornata nella sua sede naturale.

E’possibile quindi porre siffatto quesito al legislatore o all’ente che gestisce la materia?

2) il secondo quesito nasce dal fatto che se, come sembra, la legge del 2002 non ha effettivamente posto alcun vincolo di tutela di Floriopoli e quindi si è resa possibile la sua dismissione e la sua vendita all’asta, equivalente al completo abbandono di tanta parte della memoria di quell’epoca, non si capisce perché da quel momento almeno (2002), ma in realtà da molto prima , l’assessorato preposto alla tutela dei beni culturali e gli organi periferici operanti sul territorio come le soprintendenze non abbiano mai sentito il bisogno di disporre un vincolo sugli immobili di Floriopoli.

Anche in questo caso si può sommessamente chiedere: forse Floriopoli non è testimonianza non solo di un’epoca e delle sue manifestazioni (l’amore dello sport come promozione turistica della Sicilia), forse non rappresenta la “cittadella” da cui è passata buona parte della storia (con la S maiscola) dell’automobile; forse non incarna a sufficienza lo spirito di una imprenditoria illuminata che ha donato all’isola occasioni straordinarie di sviluppo economico ? o per essere tutelati bisogna necessariamente essere nati in “stile canonico” o appartenere ad un tempo tanto remoto da rappresentare per mera vetustà, testimonianza di civiltà passate?

Eppure nell’ordinamento della Regione Sicilia, se non mi inganna la memoria, esiste una legge di tutela di costruzioni che possono addirittura considerarsi storiche sol che superino i 50 anni d’età, sia pure nel caso che detengano caratteri tipologici o estetici che ne giustifichino e ne consiglino la salvaguardia.

 

 

 

Vorrei chiedere quindi anche in questo caso come mai l’istituzione pubblica è rimasta inerte o assente di fronte a queste testimonianze? (Anche alla luce di quanto dichiarato dal dr. Marasco che pare abbia chiesto l’intervento di tutela dei beni di Floriopoli).

Tutto questo mi chiedo per via di una certa schizofrenia tutta interna agli accadimenti legati a Floriopoli. E’ vero che del danaro pubblico è stato giustamente elargito per perpetuare la Targa Florio. Perché allora questa attenzione si è fermata all’evento della competizione e non si è dispiegata verso tutto ciò che la riguardava e la connotava ? La Targa così considerata non è sminuita ?

Può l’autorità competente dare una risposta esaustiva in questo senso, sempre allo scopo di sgombrare il campo da dubbi e perplessità pur legittimi nel cittadino, che in quanto tale, oltre ad avere doveri è anche titolare di diritti e tra questi annovera quello di chiedere a gran voce la tutela del proprio patrimonio culturale?

Ed ancora cosa impedisce, di fronte al montare di una indignazione civile da parte di tanti cittadini , allarmati giustamente da una possibile vendita di questi immobili all’asta, di provvedere subito a fare ciò che ancora non si è fatto e cioè disporre un vincolo che ne scongiuri il passaggio di mano verso un quilibet qualsiasi?

Dobbiamo dare ragione a qualche “scalmanato” che si appresta all’interrogazione parlamentare? O a quell’altro che blatera di “omissioni di atti d’ufficio degni di denuncia penale”?

Perché contrapporre le parti quando un sano anche se tardivo provvedimento può evitare non solo rancori anche se questi non lasciano buchi, ma soprattutto catastrofi con la perdita di una parte nobilissima del nostro passato?

Possiamo essere ristorati da risposte definitive che possono dare vita finalmente ad un convergere di intenti intrisi di sana passione civile tra istituzioni e cittadini per salvare Floriopoli? In modo da stabilire, una tantum, un patto; dare contenuto alle istituzioni democratiche che amiamo e rispettiamo ma dalle quali vorremmo essere amati e rispettati?

Purtroppo in questa condizione di assoluta incertezza si possono aprire alle illazioni spazi grandi come praterie. Floriopoli una volta passata ai privati che fine farà? A che servirebbe infatti quel nugolo di edifici nelle mani di un costruttore o imprenditore estraneo al mondo delle competizioni sportive?

Invece vincolati opportunamente potrebbero essere estrapolati dall’asta e affidati alla cura di chi, operatore del settore, dotato di adeguati strumenti operativi e garanzie, possa rinverdire i fasti della Targa con manifestazioni rievocative e non e con altre attività che possano rappresentare anche una risorsa importante per il territorio madonita.

Da come sono messe le cose è purtroppo legittimo credere che il vero oggetto dell’asta siano i 14 ettari circostanti che potrebbero essere destinati a edificazione più o meno a carattere speculativo, considerato che il P.R.G. di Termini Imerese contiene una norma, tra quelle di attuazione, che prevede il cambio di destinazione d’uso delle aree senza dovere per questo approntare una variante allo strumento urbanistico. Ciò metterebbe in essere un processo di trasformazione assai discutibile di quella porzione del territorio e con un semplice voto del Consiglio comunale…! Se questa ipotesi non è peregrina, ci porterebbe a capire che l’asta è andata deserta ad oggi perché il prezzo è troppo alto per la cubatura edilizia o urbanistica che dir si voglia , che potrebbe essere autorizzata.

 

 

 

 

 

Come si vede, pur rimanendo nel campo delle pure congetture è realistico pensare che Floriopoli finisca coinvolta in un affaire che le è assolutamente estraneo!

Non vorremmo, passando da quei luoghi, trovare scritto su un tabellone pubblicitario: “La Famiglia Florio ti aspetta a Floriopoli in un esclusivo residence : in vendita bivani, trivani etc, garden, piscina”…. o giù di lì !!!

Tuttavia non si può solo svolgere azione di critica, manifestando i propri interrogativi. Bisogna esser propositivi.

Cosa fare allora per Floriopoli? Estrapolata dalla vendita all’asta , concertare un progetto, (si può pensare anche ad un concorso internazionale), che ne preveda un recupero totale. Perché Floriopoli è un unicum di cui non si può conservare solo una parte, per tutte le buone ragioni che le regole della conservazione stessa impongono. E il recupero deve essere filologico, altrimenti è privo di senso.

Un’operazione del genere significa recuperare la configurazione iniziale degli immobili e restituirla con il restauro , anche se esso possa comportare parziali demolizioni e ricostruzioni.

Significa quindi ricreare l’ambiente primigenio che è il solo degno della conservazione in quanto rigenera i valori espressi dalle strutture nel momento in cui furono pensate e costruite.

Le trasformazioni e gli adattamenti avvenuti nel tempo, documentati graficamente , formerebbero materia di una esposizione permanente che illustrerebbe la storia stessa di queste costruzioni.

Quale destinazione dare ai manufatti recuperati?

La torre dei cronometristi verrebbe destinata ad appendice del “ museo della targa e degli sport motoristici siciliani” da edificare a parte, proprio per illustrare la storia delle costruzioni, dalle prime tribune in legno fino ai nostri giorni.

La passerella in acciaio, riattivata, tornerebbe a collegare le parti, esattamente come un tempo. Le tribune ripulite della copertura (da pensilina ferroviaria) riassumerebbero la configurazione iniziale ( nel corso delle manifestazioni i teli bianchi gonfiati dal vento tra travi e pilastri stagliati contro il cielo,come un tempo, tornerebbero a rappresentare “la primavera siciliana”.

I box potrebbero essere adibiti a mostra permanente di modelli d’auto veri o meno, che hanno partecipato alla Targa e/o che hanno avuto una particolare importanza nello sviluppo tecnico dell’auto.

Alle spalle dei box dovrebbe sorgere il museo non solo come luogo di conservazione di reperti e immagini della Targa , ma di tutte le attività motoristiche dell’isola. Il museo dovrebbe ovviamente rappresentarne il motore, il centro nevralgico, con attività collaterali di promozione , organizzazione e gestione, formazione e informazione sul valore dell’auto e il significato storico delle competizioni e della motorizzazione civile.

Per quanto detto esso dovrebbe essere organizzato per sezioni in cui vengano trattati i vari aspetti della genesi della Targa. Si potrebbe partire dal “dove”: l’ambiente madonita; dal “quando”: l’epoca in cui prese corpo l’idea delle competizioni automobilistiche in genere e della Targa in particolare. Quindi aggiungere una consistente digressione sulla storia dell’auto e sul rapporto tra questa e la Sicilia. Si passerebbe al “chi”: illustrando la storia della Famiglia Florio, (le loro origini, il loro impegno di imprenditori, la loro generosa presenza nella società.) per poi passare alla figura del cavaliere.

 

 

 

 

 

Solo dopo questo ben congegnato preambolo si passerebbe alla storia della nascita della Targa. Il clou verrebbe costituito dalla ricostruzione delle sue edizioni.

Una seconda sezione si interesserebbe di tutta la pubblicistica riguardante la Targa con annessa sala per le consultazioni. La terza sezione dovrebbe contenere gli spazi per la comunicazione: sale per mostre e conferenze e aula per l’insegnamento. La quarta sezione accoglierebbe il modellismo ed altre attività artistiche legate alla Targa, con plastici e modelli, foto d’arte, opere pittoriche, ma anche manifesti e quanto altro utile a dare una esaustiva ricostruzione dei vari aspetti della Targa. . La quinta sezione riguarderebbe le attività storiche motoristiche siciliane ( Giro, circuiti locali, salite etc); la sesta i locali per la direzione e l’alloggio del o dei custodi , di negozi e luoghi di ristoro e degli spazi tecnici.

L’opera potrebbe realizzarsi nel tempo per parti compiute. Per ciò il progetto dovrebbe essere pensato in questo senso.

Quale immagine dare al museo? Il tempietto dorico? La palazzina falso liberty ? No certo! Deve essere opera schiettamente moderna ed interprete della modernità, e del divenire.

Dipendesse da me ne affiderei il progetto al più grande architetto italiano, che, attraverso la sua opera ha compiuto un cammino simile a quello del cavaliere Florio: irrompere nella storia rinnovando. Alludo all’arch. Renzo Piano, che ha introdotto nel linguaggio architettonico proprio della scatola edilizia “canonica” o post- rinascimentale i valori espressivi dei nuovi materiali e delle nuove tecnologie legate al nostro tempo, con grandi risultati tecnici e architettonici. Il museo (guarda caso!) del Beaubourg ne è l’esempio più chiaro e felice. Non avremmo solo un fior di museo , ma anche un’opera architettonica di assoluto valore, essa stessa oggetto di attenzione da parte dei visitatori. Altro valore aggiunto insomma!

Intanto restano i quesiti a cui dare risposta. Resta l’istanza di porre un vincolo di tutela. Il resto ha ragion d’essere solo se Floriopoli viene messa al sicuro. E tuttavia anche su quello che potrebbe diventare Floriopoli è utile misurarsi e chiarirsi le idee e quindi prendere posizione.

 

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

File1279.jpg2..jpg.af3225351b50e9e132d8f9f91234be20.jpg

 

 

 

Forse sono riuscito ad inserire questa foto bellissima e ritoccata a mano, presa dal libretto del Museo Porsche. Oggi ho conosciuto meglio molti voi e ne sono veramente lieto. Arrivederci

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Io credo che l’esperienza vissuta a Capaci da tutti noi possa mettere in moto una sorta di benefico tsunami sul problema del recupero e della salvaguardia di Floriopoli, coinvolgente singoli cittadini, gruppi, e persino enti pubblici ben diretti e supportati da una crescente opinione pubblica dotata di adeguata informazione .......omissis .....

 

* * *

 

Carissimo amico "Ilmonello",

 

Il Tuo scritto è un vero e proprio atto d'amore per Floriopoli e per tutto quanto essa rappresenta.

 

Spero davvero che per coloro che - in prima persona - dovrebbero aver a cuore tutto ciò ..... non ci si fermi agli esteriori aspetti di circostanza.

 

Image1.jpg14..jpg

 

Carmelo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

LA COMMEMORAZIONE di VINCENZO FLORIO

 

Per curiosità - con l'ormai imperante piatto internet - ho ripreso, dopo molto tempo, uno dei tanti volumi del "Grande Dizionario Enciclopedico UTET" ( VIII volume - FIN - GIAM ), finito di stampare l'8.07.76......

 

Sono andato a cercare ....

 

Image1.jpg15..jpg

 

Insomma, se il nostro Vincenzo fosse nato e vissuto ..... che ne sò .... a Torino ...... sicuramente lì avrebbe, oggi, dedicato un vicolo ..... una trazzera, una strada chiusa, un sottopassaggio .....

 

 

Best54

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Ragazzi voi che riconoscete addirittura il colore delle cinture, sapete riconoscere chi è quest'uomo che ha parlato della Targa Florio, in una maniera eccezzionale???

http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=31375

Dato che racconta di aver fatto incazzare i carabinieri durante le prove, per poi doversi nascondere a collesano (mi sembra) lo dovreste riconosere.

ECCO UN ALTRO MISTERO DELLA TARGA

 

 

Cari amici,

credo che il mister X possa identificarsi in Antonio Zadra che ha corso alla Targa nel 1969, 1971, 1972 e 1973.

Infatti i piloti citati nei suoi racconti coincidono con i partecipanti ai detti anni. Inoltre nel proseguo dei racconti

menziona di aver terminato la carriera nel 1997 a Misano con la Lotus Elise. In detta classifica l'unico che ha partecipato

alla Targa e' proprio Mister ZADRA.

Sara' cosi????????

 

877431383_1969ZADRA.jpg.47452afd8506befdc2209491231fc741.jpg

1969 Alfa Romeo T33/2 - A.Zadra - M.Casoni

 

Saluti Giovanni.-

 

 

---------

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

DOMANI SI TORNA A LAVORO....LE FERIE SONO FINITE......

 

GIANFRANCO PRENDO SPUNTO DALL'INCONTRO DI OGGI....PER LANCIARTI QUESTO MESSAGGIO

 

OGGI IL PRESIDENTE MARASCO.....MI HA PARLATO DI UNA MOSTRA CHE SI TERRA' A VILLINO FLORIO

(PALERMO...CASA FLORIO) A PARTIRE DA GIORNO 15 MARZO....DICEVA ANCHE CHE DOVREBBERO ESSERCI DELLE AUTO IN ESPOSIZIONE......(NON SO' ALTRO)

 

TI CHIEDO QUESTO..

 

PERCHE' NON VI ADOPERATE PRESSO IL PROVVEDITORE AGLI STUDI...AFFINCHE' LE SCOLARESCHE...DELLE ELEMENTARI..E DELLE MEDIE..POSSANO VISITARE....TALE EVENTO????

 

OGGI IL GRANDE PROFESSORE VACCARELLA...HA DETTO CHE VINCENZO FLORIO...E' STATO DIMENTICATO..DA QUASI TUTTI.......

 

PERCHE' NON FARE DEL 2009 IL SUO ANNO?????????

 

SALUTI

RANOCCHIO SALVO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

741526264_SALLY97.jpg.aee1830c644d5e886edd85ca49c804dc.jpg

Sally MASON-STYRRON

ritratta davanti la porta della "Casina" Ferrari a Maranello

(una Signora Nessuno, proprietaria delle più belle Ferrari d'antan... che magari hanno pure fatto la Targa Florio)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Cari amici, credo che il mister X possa identificarsi in Antonio Zadra che ha corso alla Targa nel 1969, 1971, 1972 e 1973. Infatti i piloti citati nei suoi racconti coincidono con i partecipanti ai detti anni. Inoltre nel proseguo dei racconti menziona di aver terminato la carriera nel 1997 a Misano con la Lotus Elise. In detta classifica l'unico che ha partecipato alla Targa e' proprio Mister ZADRA. Sara' cosi???????? https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/547584/1969 ZADRA.jpg 1969 Alfa Romeo T33/2 - A.Zadra - M.Casoni

Saluti Giovanni.----------

 

 

* * *

Giovà, fai concorrenza a Perry Manzon ! ...... a che ci sei ..... fai una cosa ..... continua le indagini su quella "Zadra/Casoni" ..... non ho mai capito bene cosa c'era scritto sul "posteriore" ..... di quella n.174 ........ :lol::lol::lol:

 

Imagex4.jpg

 

Image2.jpg3..jpg

 

Un abbraccio, Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

* * *

Giovà, fai concorrenza a Perry Manzon ! ...... a che ci sei ..... fai una cosa ..... continua le indagini su quella "Zadra/Casoni" ..... non ho mai capito bene cosa c'era scritto sul "posteriore" ..... di quella n.174 ........ :lol::lol::lol:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Imagex4.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Image2.jpg3..jpg

Un abbraccio, Carmè

 

 

Carme'.....salutoni

sempre piu' difficile!!!!!!!!!!!!! ma il pericolo e' il mio mestiere ( non l'ho detto io)!!!!!!!!

Ciao Giovanni.-

 

----

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...