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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §bes888PR

Insomma, ieri sera .... appena mi sono detto "serata murtizza" ..... "sto parlando da solo" ..... e me ne sono andato ... Vi siete scatenati. La prossima volta avvisate prima.....

 

Piergiorgio .... tra le Tue spendide solite ....... una vera chicca la 911 n.46 di Cosentino - Soria a colori con quella livrea vagamente "lemansiana" .....

 

Picciotti, se avete foto, notizie o storie sui piloti privati ..... cazz ....... postatele ..... unsinnipocchiù dei ..... soliti noti .....

 

E bravo Compare che prima mi fa usare la lente di ingrandimento e poi ........... mink ! i fordisti quattro DOLLARONI li spesero quell'anno, in Sicilia ........ pure la pubblicità autocelebrativa ........ quanto varrebbe , oggi, quel telone ?

 

Qualcuno ha i tempi di qualificazione delle Cobra del 1964 ? Ma quella storia dei siciliani che mortificarono gli americani .... è documentabile ..... e ..... quindi ..... postabile ? Grazieeeeeee ....

 

Allora .... per l'Araba Fenice ROSSA ..... sono d'accordo ..... question, per ora, rimandata a tempi migliori

 

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quindi, nessun replay della Incatasciato Story ?

 

Ma Manzo dovè ? E' sparito ? Qualcuno mi ha detto che è andato al Monastero Benedettino di Camaldoli (sull'Appennino ) ad espiare :lol: .... ad espiare :lol: preghiamo per Lui .... tutti noi ..... :lol:

 

Enzo .... unnisì ?

 

Carmè

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Invité §bes888PR

Domani è domenica .....

 

ho letto per caso ... a pagina 35 in fondo a sinistra del quindicinale " l'Eco di Villaciambra " .... tra i necrologi e gli avvisi di aste giudiziarie .... che domattina ... appunto ..... ci sarà a Floriopoli la prima prova speciale Targa (mitica) della Manifestazione "La Florio della Famiglia Florio dei Florio ai tempi dei Florio che Vi danno il benvenuto a Floriopoli di Vincenzo Florio", col patrocinio ...... dei soliti ....

 

Imagexxx1.jpg

 

Le punzonature sono state chiuse puntualmente proprio questa mattina ( inizio ore 6 - fine ore 8,30 ) con una puntualità direi ... teutonica ..... sono già su internet le prime immagini delle punzonature ....

 

la manifestazione è stata impreziosita dalla partecipazione di vetture del Museo Porsche di Stoccarda che non poteva mancare l'appuntamento, unico nel suo genere.

 

Non mancate. Domani tutti lì.

 

( colazione a sacco e rutto libero )

 

Carmè

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Invité §bes888PR

Così ci immaginavano, nel 1964, gli americani .......

 

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Una inconsueta immagine di Floriopoli ......

 

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Eppure una Targa con la neve sulle Madonie .... me la ricordo ....

 

Carmè

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Invité §bes888PR

Tutta la notte a girarmi e rigirami nel letto ...... non capivo .... era l'ARABA FENICE ...... la vedevo verde pisello ... ed invece era rossa ... si ... era rossa.

 

Carmè

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Invité §bep134Bm

Così ci immaginavano, nel 1964, gli americani .......

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/289targaflorio.jpg

 

Una inconsueta immagine di Floriopoli ......

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Flortiopolineve.jpg

 

Eppure una Targa con la neve sulle Madonie .... me la ricordo ....

 

Carmè

 

 

PECCATO CHE LA FOTO NON MOSTRI LE MADONIE!!!!

 

(Della serie il pelo nell'uovo)

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Invité §ran085xF

Tutta la notte a girarmi e rigirami nel letto ...... non capivo .... era l'ARABA FENICE ...... la vedevo verde pisello ... ed invece era rossa ... si ... era rossa.

Carmè

 

 

 

PERO' GUARDANDO I TRE PARTICOLARI....UNA PICCOLA DIFFERENZA SI NOTA................

 

NON DICO ALTRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!EPPOI TU CHE ARABA FENICE DEVI RIVEDERE???????????

 

IO INVECE LA VEDO E LA IMMAGINO ROSSO SCURO..SE PERMETTETE IL DIALETTO

 

LA VEDO DI UN ROSSO MATTO...............NON DI UN ROSSO LUCIDO......

 

CMQ ADESSO BASTA.........

 

 

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Invité §bes888PR

Chiamate Incatasciato a Collesano .... magari Lui ..... quelle 917 TCAR del 1970 le ha viste tutte e due ( la sua ... finta? ) e la rossa (finta?) . Chiamatelo di pomeriggio, però .... tutta la mattina la dedica a mettere a punto l'850semiabarth.

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Invité §ran085xF

eppure sono sicuro

 

che la foto di prima mattina...che mostra la strada innevata esiste...non ricordo l'anno...ma ricordo di avere la foto

 

devo trovarla........

 

ALTRA QUESTIONE...CHIAMARE INCATASCIATO?????????PER COSA?

 

LUI LA 917 ROSSA SE LA SOGNA..CARO SIGNO' BEST............

 

 

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Invité §bes888PR

Andatevene su uno dei tanti meravigliosi filmati a colori postati dagli amici su Youtube .... che lì ci sono anche le scene delle "assicutate" con sullo sfondo ....... dico sullo sfondo ...... le Madonie innevate ... ci sono .... ci sono .... le immagini ..... MINK ! tutte cose io Vi devo dire ........ Carmè

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Invité §ran085xF

Andatevene su uno dei tanti meravigliosi filmati a colori postati dagli amici su Youtube .... che lì ci sono anche le scene delle "assicutate" con sullo sfondo ....... dico sullo sfondo ...... le Madonie innevate ... ci sono .... ci sono .... le immagini ..... MINK ! tutte cose io Vi devo dire ........

Carmè

 

 

 

ma quale sfondo..........ho la foto con la neve sulla strada......solo che con stu casino non riesco a trovarla

 

senti ha chiamato la scuderia Salzburg......vuole la foto che hai postato.....che gli rispondo????

 

che forse stiamo giocando????????????

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Invité §sho727jx

 

Amici affezionati e non, sarà questa una realtà virtuale...,ma la realtà è...che siamo arrivati a riempire 450 pagine !

 

E' una realtà che è stata capace di sollevare opinioni e smuovere coscienze, di farsi sentire anche al di fuori della sua stessa virtualità !

 

In un anno e mezzo di vita, il topic Targa Florio si è stabilmente installato al terzo posto assoluto come numero di pagine, e al secondo !!! come numero di contatti (ad oggi, oltre 665000!).

Dirò di più: essendo ospiti di un Forum Francese internazionale, siamo al PRIMO POSTO tra i topics Italiani !

O meglio...più che Italiani..., Siciliani..., o meglio ancora...Palermitani !

 

Si signori, Palermo, quel puntino impercettibile sperduto nella parte nord-ovest di quel triangolo immerso nel Mediterraneo e preso a calci "di punta" da quell'enorme stivale...incombente !

Palermo, che nonostante tutto, rimane culla di storia e di arte, che è stata perfino punto di riferimento socioculturale e mondano tra la fine dell'800 e i primi del '900, e che purtroppo dal dopoguerra in poi ha intrapreso un lento e inesorabile declino di uomini e di valori sociali da cui si spera poterne venir fuori al più presto.

 

Noi stiamo facendo nel nostro piccolo, il massimo delle nostre possibilità per cercare di recuperare nella memoria un pezzo fondamentale della nostra storia, non solo sportiva, e che tutto il mondo ci invidia !

 

Grazie a tutti i "Capitani Coraggiosi", la strada è lunga e irta di ostacoli, e mi auguro sia quella giusta !

 

Buon ...lavoro amici :jap::jap:

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Invité §ran085xF

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CHE GRANDE PERSONAGGIO!!!!!!!!!!HA LASCIATO UN PATRIMONIO FOTOGRAFICO UNICO DI RARA BELLEZZA

 

IO POSSIEDO CIRCA 60 FOTO DI BERNARD..RIGUARDANTI LA TARGA.......MA QUANTE ALTRE NE AVRA'

 

SCATTATE????????

 

 

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Invité §bes888PR

Caro Pino ...... mi sei piaciuto ... ogni tanto ....... "raccontiamocelo pure" ... quello che è stato oggettivamente fatto ...... in questa cavalcata entusiasmante ......

 

e dire che ... pur speranzoso ..... a quella lontanissima "pizziata", in quella pizzeria ...... tra amici ..... amicissimi ....... "canuscienti" ed amici lì conosciuti ....... sembrava che fossimo così ....

 

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ricordi ? io ero quello col cappello,tutto sulla destra .....

 

ed invece ..... un poco <<CAZZUTI>> eravamo ......

 

Carmè

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Invité §bes888PR

ma quale sfondo.......... ho la foto con la neve sulla strada......solo che con stu casino non riesco a trovarla ......senti ha chiamato la scuderia Salzburg......vuole la foto che hai postato.....che gli rispondo ???? che forse stiamo giocando????????????

 

 

* * *

senti, Ranocchio, 'sta storia deve finire ..... il tempo è bello ( finalmente ) io ho le valigie pronte per il mio salutare EREMO .... devi dire a quei compic ........ della Salzburg che io quella foto non gliela do, chiaro ? Stanno impazzendo perchè l'unica foto che manca per il loro PRECISISSIMO Museo è proprio quella .... ma io non defletto ( ti piace ? mink ! "defletto" ... ma come mi è uscito ? ) ... insomma , non defletto ..... al limite digli ( in tedesco ) che posso mandare loro quell'altra 917 T CAR che fece la Cefalù Gibilmanna (sempre in segreto e di notte) dal momento che il suo colore era senape chiaro a pallini amaranto .... una cosa veramente schifosa ..... ma era così .... ho la foto ! ( a colori ! ) ..... Carmè

 

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l'ARABA FENICE ........ rossa

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Invité §ran085xF

INKIA SE NON TI GENUFLETTI TU...DOVREI FARLO IO!!!!!!!!!!!!!!

 

CMQ A TUA E' FASULLA...SI VEDE LONTANO UN MIGLIO..CHE TRATTASI DI TAROCCATA!!!!!!!!!!!!!

 

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Invité §ran085xF

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CARME' SIGNO' BEST..SALUTAMI LA CARA CELAFU'....CI LEGGIAMO DOMENICA SERA...............

 

 

 

CARI AMICI STIAMO GIOCANDO..............

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Invité §ran085xF

balconi come tribune................ma non siamo a montecarlo

 

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Invité §enz203HF

Amici affezionati e non, sarà questa una realtà virtuale...,ma la realtà è...che siamo arrivati a riempire 450 pagine !.....E' una realtà che è stata capace di sollevare opinioni e smuovere coscienze, di farsi sentire anche al di fuori della sua stessa virtualità !

.....In un anno e mezzo di vita, il topic Targa Florio si è stabilmente installato al terzo posto assoluto come numero di pagine, e al secondo !!! come numero di contatti (ad oggi, oltre 665000!).

........

 

 

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Caro Shortleg ,

ancora una volta grazie ..ed ancora una volta grazie a tutti noi.

A prescindere dell'ubriacatura della settimana scorsa, possiamo essere FIERI (!) dei risultati (?) raggiunti extra-forum che oltre le 450 pagine ( e di che spessore ! ) che diventano circa 500 se sommiamo i topic gemellati , sono un risultato fantastico .

Le amicizie interpersonali che sono nate in questi 17 mesi , quelle già esistenti che si sono cementate , provano che pere lo meno il nostro impegno umano è stato ripagato e con gli interessi.

 

Aspettiamo risultati concreti anche sul fronte extra-foum , o per lo meno li desideriamo , consci delle difficoltà oggettive e di quelle soggettive che ne ostacolano il raggiungimento.

 

Fieri di essere Siciliani , di avere memorie che tutto il mondo sportivo e culturale ci invidia , vergognati di essere siciliani , popolo non solo incapace di custodire la memoria che la storia gli ha affidato , ma incapace di costruire anche il proprio futuro.

 

Dividi et imperat ....

 

Sembra che questo motto sia applicabile a chi ha deciso che quest'isola , in tutti i suoi aspetti ( sportivi , economici , culturali , politici ) rimanga terra di affarucci personali ed ostaggio della mafia.

Nel nostro terreno ci siamo scontrati giornalmente con l'ignoranza e l'incapacità della classe politica ( due caratteristiche che si autoalimentano ) e ci siamo resi conto di essere refrattari alle lusinghe .

 

Continuiamo a scrivere le pagine che testimoniano il nostro impegno e contuinuano un racconto epocale di inestimabile valore...

 

Continuiamo la nostra opera di ricerca storica , allargandola a quanto a proposto Paolo Monello , approfondendo la legislazione che riguarda strutture come Floriopoli.

 

Aspettiamo alla verifica quanto sapranno capaci di fare coloro che HANNO il dovere di fare.

 

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A tal proposito un invito al mio amico Presidente Avv. MARASCO

 

Dal momento che la notizia sulla vendita di Floriopoli è diventata pubblica , non ha più senso adottare il profilo di un silenzio difficilmente spiegabile all'opinione pubblica e agli appassionati.

 

Nella sua qualità di Presidente dell'AutomobilClub Palermo si muova nelle sedi opportune , politiche soprattutto !!

 

Nella sua qualità di Presidente della Fondazione Florio organizzi incontri ( a Palermo ! ) muova tutte le sue conoscenze ( internazionali ) per restituire a Floriopoli l'onore del suo passato , per dare a Floriopoli un futuro !! .

 

**********************

 

A tal proposito un invito al nostro amico Gianfranco Mavaro

 

Nell'ottica di una fattiva e concreta collaborazione , per evitare malintesi e disinformazione , ti invitiamo ad informarci regolarmente delle iniziative poste in atto dall'Automobil Club per tutelare Floriopoli e darle un futuro.

 

Il momento delle chiacchiere e passato , se quanto detto soprattutto in chiesa il 6 gennaio non è soltanto l'ipocrita atteggiamento per un lavaggio collettivo delle coscienze sporche , se le lacrime piante non sono quelle classiche del coccodrillo .

 

E' giunto il momento di giocare la partita a viso aperto ! E' giunto il momento di vedere i fatti !

 

 

*****************************************************************************************************************

 

Caro Best ,

non ho trascorso il mio tempo lontano dal Forum , unitamente al monitoraggio costante di quanto è stato scritto durante la mia assenza , ho terminato di inserire tutte le foto del 1954 sulla Photogallery di Targapedia ed ho terminato di dimensionare querlle del 1972. A breve qualche sorpresa "inedita" sul forum. In tutto , per onore di cronaca , le foto su Targapedia sono appena.....6.402 !!!

 

Non ti dimenticare inoltre che ho ilo mio supplizio di Tantalo quotidiano , che mi ruba tantissimo tempo......

 

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Invité §bes888PR

Lo so, Enzo, lo so ..... che non ci abbandoni .... nonostante tutto .... però ... ogni tanto ... non Ti devo "inquietare" ? Arrisentirciiiiiiiiiiiiiii ...... Guarda che mi hanno scritto con mex. ris. Vogliono sapere, in quella foto della pizzeria, ..... tutti gli altri chi erano .... datti da fare. Io mi vado ad infilare nella boscaglia ! Buon fine settimana a tutti.

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Invité §Lon502Xr

Dopo una lunga serie di messaggi privati con Best ecco, su sua richiesta, un articolo apparso sulla Rivista Autocollezioni Magazine (una delle più belle di sempre, peccato che non ci sia più) sulla storia della Cobra di Enzo Arena e Vito Coco. Ho "armeggiato" un po' sulle scansioni sperando di averle rese leggere e leggibili allo stesso tempo.

Vado anch'io fuori per il WE, torno domani sera. Ciao a tutti

 

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Invité §enz203HF

Dopo una lunga serie di messaggi privati con Best ecco, su sua richiesta, un articolo apparso sulla Rivista Autocollezioni Magazine (una delle più belle di sempre, peccato che non ci sia più) sulla storia della Cobra di Enzo Arena e Vito Coco. Ho "armeggiato" un po' sulle scansioni sperando di averle rese leggere e leggibili allo stesso tempo................

 

 

Caro Melo

è un piacere rileggere grazie a te un articolo di Giuseppe Valerio .

 

Giuseppe ha sempre avuto a cuore in Autocollezioni Magazine i temi della targa Florio e delle gare siciliane. La memoria si coltiva anche sulla carta stampata , non soltanto su internet.

 

Ti è possibile fare una scansione come documento PDF dell'articolo per metterlio su targapedia ? Se hai problemi contattami in privato.

 

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Invité §enz203HF

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n.8 Lola T 290 , Scuderia Brescia Corse , Antonio Zadra - Enrico Pasolini , 4°assoluti, 4°categoria sport, 1°classe da 1601 a 2000 cc

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n.9 Lola Abarth T 290 , Antonio Nicodemi - Silvio Moser , categoria sport-classe da 1601 a 2000 cc , rit.3°giro

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n.56 Lola Alfa Romeo T 212 , Scuderia Monzeglio , Maurizio Zanetti - Ugo Locatelli , 8°assoluti, 6°categoria sport, 1°classe da 1001 a 1300 cc

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La Photogallery completa delle Lola alla Targa Florio del 1972 è su www.targapedia.com spacer.png

 

n.10 Chevron B 21 , amphicar (Eugenio Renna) - Ignazio Capuano , categoria sport-classe da 1601 a 2000 cc , rit.2°giro

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n.14 Chevron B 21 , Gianfranco Bonetto - Giovanni Alberti , categoria sport-classe da 1601 a 2000 cc , rit.7°giro

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n.48 Chevron Tondelli B 16 , Eris Tondelli - Mauro Formento , 25°assoluti, 9°categoria sport, 1°classe da 1301 a 1600 cc

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n.54 Chevron B 16 , Pasquale Anastasio - Giovanni Boeris , 16°assoluti, 8°categoria sport, 2°classe da 1001 a 1300 cc

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La Photogallery completa delle Chevron alla Targa Florio del 1972 è su www.targapedia.com spacer.png

 

Continua...

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Buona Targa & Buona Targapedia !!

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Invité §enz203HF

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"Targa Florio – Cronaca di un mito " Gianfranco Mavaro

traduction : Bruno Vagnotti

 

Ferrari l’emporte au “sprint”

L’Alfa Romeo de Marko/Galli, ne cede que 17” à la 312 PB de Merzario et Munari.

 

Ferrari qui a dominer les six épreuves précédentes, envoi en Sicile (plus pour honorer son contrat, que par nécessité) une seule 312 PB pour Arturo Merzario et pour le rallyman Sandro Munari, débutant sur une voiture aussi puissante.

 

Alfa Romeo, qui à déserter les deux précédentes épreuves du Championnat du monde, pour mieux se préparer à l’épreuve Sicilienne, à envoyer quatre 33TT3, confiées à des équipages de grande valeur, tels que: Elford/Van Lennep, Vaccarella/Stommelen, de Adamich/Hezemans et Galli/Marko.

L’escadron Alfa perd pourtant une ses voitures dès les premières escarmouches, une de ses pièces les plus importante, avec Elford, qui est arrêté à Campofelice di Roccella, suite à la rupture de son moteur.

Merzario, en profite pour boucler le premier tour en tête, avec une avance de quarante secondes sur Galli, et une minute sur Vaccarella. Le vainqueur de la précédente édition, suit le rythme de la Ferrari, mais sa 33TT3 ne fonctionne pas parfaitement, et quand, à la fin du troisième tour, il cede le volant à Stommelen, l’écart est monté à deux minutes. Aux stands, l’on s’aperçoit, qu’une soupape est plier, et l’on demande à Stommelen de ramener la voiture saine et sauve, à Cerda, ou se trouve l’assistance Alfa.

Au stand Ferrari, le ravitaillement de la 312 PB s’éternise quelque peu, et permet à l’Alfa de Marko (qui à pris le relais de Galli) de se retrouver en tête avec une petite trentaine de secondes d’avance sur Munari et une minute sur Hezemans. Marko, boucle le tour suivant toujours au commandement, avec un avantage qui est monté à presque une minute sur Munari, grace à un tour en moins de 34’.

Hezemans, à dû stopper à Bivio Polizzi pour faire controler son train avant, et se retrouve de ce fait à 8 minutes de l’homme de tête.

À la fin du cinquième tour, les trois équipages de tête s’arrêtent, et à la suite d’une formidable débauche d’énergie, Merzario passe Galli, et porte son avance à vingt secondes à la fin du tour suivant. Suivent, un peu plus détachées l’Alfa Romeo de De Adamich, la Chevron de Boneno/Alberti et la Porsche 911 de Steckkonig/"von Huschke".

Avant de rendre le volant à Munari, Merzario augmente son avance sur Galli et la porte à quarante secondes.

Le huitième tour va décider de la course.

En effet, un ravitaillement non prévu, à Campofelice di Roccellla, fait perdre une minute supplémentaire à Galli, qui rend l’Alfa à Marko pour le sprint final, mais avec un retard de plus de deux minutes.

Chez Ferrari, la cause est entendu, est l’on passe à Merzario le panneau “ralentir”. Marko, qui n’est pas du même avis, et sur un rythme endiablé, revient à moins de quarante secondes de Merzario, qui n’est plus en parfaite conditions physiques.

Les ultimes septante deux kilomètres, sont suivit avec palpitations dans les deux camps Italiens.

L’Alfa récupère encore du terrain. À Collesano, 20 secondes seulement séparent les deux voitures, à Campofelice, elles ne sont plus que 18”

Au baisser du drapeau à damiers, 17” seulement séparent Merzario de Galli.

Ferrari est matématiquement Champion du monde.

 

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AUTOGARE 1972

traduction : Bruno Vagnotti

 

Après avoir “sauter” deux courses, Alfa Romeo revient en force, présentant quatre machines à la Targa Florio.

Le tracé Sicilien s’adapte parfaitement aux voitures Milanaises, qui déjà, l’an passé avaient obtenues, avec Vaccarella et Hezemans, une grosse satisfaction.

Le possible succès, favorisé par la présence d’une seule Ferrari, confiée aux mains expertes de Merzario, mais aussi au débutant Sandro Munari, prend la tournure d’un simple acte pratique à un duel acharné.

En fait, la seule 312 PB inscrite, s’impose en laissant aux Alfa la seconde et troisième place.

Merzario et Munari ont toujours ressentit le souffle de leurs adversaires dans leur dos, et le duel des deux Italiens au volant de la 312 PB, et la 33TT3 de Galli/Marko, restera dans les annales.

Du sixième tour, à la fin de l’épreuve, le public accouru pour voir la Targa Florio (la Good/Year avait fait une étude d’ou il résultait la présence de plus de 300 000 spectateurs à la course Sicilienne) vécu un moment de grande intensité.

Durant le sixième tour, avec Galli/Marko en tête, la situation change du tout au tout, avec un Merzario en grande forme qui passe l’Alfa de Galli. Après deux tours, Merzario s’arrête au box pour ceder le volant à Munari, mais le travail des mécaniciens dure plus longtemps que prévu (1’40”) et ainsi quand Munari repart, Galli à un retard minime, qui par le jeu des départs à distance, est pratiquement au commandement.

Munari a Galli dans ses retroviseurs, et au moment ou il double une Fulvia HF, celle ci se met en travers. Galli au prix d’une manoeuvre désespérée reussi à l’éviter. Le moteur de la petite Fulvia, s’arrête, et son piolte s’en voit pour le remettre en marche.

Après cet épisode, l’Italien passe la voiture à Marko au début du 9em tour, avec un écart sur la Ferrari de 3’30”.

L’Autrichien, soutient un rythme impressionnant: durant ce 9em tour, il reprend 40”. Trente autres sont perdues, lors du changement de pilotes entre Munari et Merzario, (qui à des problèmes à l’estomac, à la suite d’une boisson trop froide)

Marko est sublime, et dans l’avant dernier tour, il reprend encore 70 secondes. Il n’est plus séparer de Merzario que de 38”, mais il y a encore ces fameuses 60” de difference, et Marko doit donc récuperer plus. Dans le dernier tour, l’écart descend encore.

À Campofelice il n’est plus que de 12”. À ce moment, Merzario a un sursaut d’orgeuil, et reussi à pousser sa voiture et se présente sur la ligne d’arrivée avec 17” d’avance sur Marko, qui arrive de ce fait 77” plus tard.

Dans une unique acclamation, la foule rend hommage aux vainqueurs et aux vainqus, tant le spectacle fourni par Merzario, Munari, Galli et Marko à été superbe.

Rappelons nous, que lors de sa folle cavalcade, Marko à enregistrer le fabuleux temps de 33’41”, stabilisant ainsi un nouveau record du tour.

En ce qui concerne le championnat du monde des marques, Ferrari qui est mathematiquement champion, décide de renoncer aux 24h du Mans

 

2009 ANNE'E DE VINCENZO FLORIO.

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Invité §enz203HF

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Ancora qualche immagine della Targa 1954 prima di passare al ragionato.....

 

n.14 Cisitalia Abarth 204 1100 , Ernesto Ferri , categoria sport-classe da 751 a 1100 cc , rit.3°giro

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n.14 Cisitalia Abarth 204 1100 , Ernesto Ferri , categoria sport-classe da 751 a 1100 cc , rit.3°giro

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n.22 Cisitalia 202 1100 , Leonardo Guarrasi , categoria sport-classe da 751 a 1100 cc , rit.2°giro

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n.28 Osca MT 4 1.1 , Ernesto Saccani , 11°assoluto, 9°categoria sport, 2°classe da 751 a 1100 cc

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n.40 Osca MT 4 1.5 , Giulio Cabianca , categoria sport-classe da 1101 a 2000 cc , rit.8°giro

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"Targa Florio – Cronaca di un mito" - Giamfranco Mavaro

Traduction : Bruno Vagnotti

 

Lancia et Taruffi, protagonistes en Sicile.

 

En deux mois, le pilote Romain, s’adjuge Targa et “Giro” qui coïncide avec le troisième succes consécutif de Lancia, lors de la 38eme édition de la Targa Florio.

Grâce à Piero Taruffi, la moyenne horaire sur les 576 kilomètres du ”Piccolo Circuito” passe de 80 km/h (établi par Maglioli, une année plus tôt) à 90 km/h. Le record du tour est lui aussi pulvérisé de près de trois minutes par Castellotti, à plus de 93 km/h.

La Targa semble perdre la caractéristique de la course “la plus lente du monde” suite à une course combattue, à un rythme icandescent, et des améliorations apportées au tracé.

La présence de Lancia, qui vient de remporter les deux précedentes éditions, et de ses succès lors des dernières Mille Miglia et du tour de Sicile, et contrer par la présence de Maserati qui engage d’agiles 2L pour Musso et Belluci.

La maison Turinoise elle, compte sur ses imbattues 3300cc et sur Castellotti et Taruffi, malheureux protagoniste de la Targa 1953, et vainqueur du tour de Sicile disputé il y a deux mois.

Les hommes de Lancia, préferent faire une course d’attente, et de profiter ensuite de la puissance de leur voitures dans la phase finale de l’épreuve.

Et c’est ainsi que Luigi Musso part le couteau entre les dents, tant est si bien, qu’au premier passage, il démoli l’ancien record du tour. Le suivent, Castellotti, Taruffi et l’Osca de Cabianca.

Au second tour, Castellotti doit changer une roue avant, et Taruffi en profite pour prendre la deuxième place.

Mais au passage suivant, il reprend son bien en stabilisnat un nouveau record du tour en (+6’23” cosa vuol dire????)

Cabianca est toujours quatrième, suivit par les Lancia Aurelia 2500 de Manzon et Piodi, de Bellucci sur la seconde Maserati et par la Ferrari 2755cc de l’ancien Biondetti.

Au quatrième tour, le classement change. Castellotti s’arrête après quelques kilometres pour une avarie à la suspension, Musso ralentit son allure et se voit dépasser de seulement trois secondes par Taruffi.

À partir de ce moment, l’avantage de la Lancia va augmenter sensiblement, d’autant plus que Taruffi va essayer de ravir le record du tour à Castellotti, (il échouera pour une petite seconde)

Au cinquième tour, Manzon sort de la route près de Cerda, et laisse Cabianca et Piodi en découdre pour la troisième place. . . Qui sera occuper par le pilote de la Lancia, grace à un stop lors de l’ultime boucle du pauvre Cabianca.

Le nouveau record de Taruffi, sur les huit tours de circuit, est inférieur de quarante quatre minutes au temps de Maglioli de l’année dernière.

 

2009 ANNE'E DE VINCENZO FLORIO

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Invité §emi856gb

A Proposito di Francese.

VOGLIO RINGRAZIARE infinitamente i francesi, dato che:

Vincenzo Florio per creare la Targa ha avuto un grande aiuto dai francesi.

I francesi hanno sempre sostenuto la Targa.

Oggi è grazie ad un forum francese se siamo riusciti a scrivere 451 pagine di Targa, in parte è anche di nuovo grazie a loro che stiamo facendo rinascere la TARGA FLORIO.

W LA TARGA FLORIO.

W LA FRANCIA.

e lo dico tranquillamente perchè non mi piace il calcio e percio non ho problemi a dirlo :)

MERCI' BOCU (come si scrive??)

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Invité §bep134Bm

 

 

Il 6 maggio 1906 Alessandro Cagno ha vinto la I° Targa Florio, lunga 446,469 km, alla media di 46,800 km/h.

 

Il 12 ottobre 2008 l’ACI ha organizzato la ECO TARGA organizzava una manifestazione che prevedeva, sul circuito della Targa Florio, per vetture di produzione di serie ad energia elettrica destinate all’uso quotidiano (FIA cat. IIIA*), lunga 10,45 km da percorrere alla media di 25,08 km/h.

 

Il nome Targa Florio è presente nell’immaginario collettivo quale sinonimo di competizione automobilistica dura ed avvincente, e mi sembra più che forzato abbinarlo ad una competizione in due tappe, lunga complessivamente 151,43 km (nel 1906 i km furono 446,469) ad una media oraria compresa tra i 21,53 ed i 34,50 km/h su strade moderne ed asfaltate.

 

Ed aggiungo che non è ammissibile che si dica che questa competizione (?) “sia nata per contribuire al progresso dell’automobile” .

Ciò non è vero in quanto:

 

a) le “eco-automobili” in competizione sono già regolarmente in commercio

 

b) una media di 25,08 km/h non era considerabile impegnativa neppure nel 1906 per le automobili e per le strade dell’epoca

 

c) la vittoria in una gara di regolarità (soprattutto a quelle medie soporifere) non dipende dall’auto ma dal pilota.

 

QUESTO E' L'ANNO DI VINCENZO FLORIO E, QUASI PER UN REGALO, LA FIA HA PUBBLICATO I NUOVI REGOLAMENTI PER LE GARE "ECOLOGICHE" CHE CONTENGONO TUTTE LE PREMESSE PER EFFETTUARE DELLE GARE VERE E NON DELLE PASSERELLE TRAVESTITE DA TARGA FLORIO.

 

E’ la grande occasione che tutti gli appassionati della Targa attendevano: restituire alla Targa il prestigio conquistato in quanto, alla voce “altre prove” oggi la FIA prevede di potere autorizzare una prova di natura differente**: questa prova potrebbe essere una magnifica vera Targa Florio ecologica.

 

Sappiate comunque che il regolamento FIA è scaricabile dal sito:

 

http://www.fia.com/en-GB/sport/championships/Pages/alternative.aspx

 

beppe

-------------------------------------------------------------------------------------------

 

*Catégorie III A : Véhicules de production de série à énergie électrique pour usage quotidien

Autres épreuves

 

**Des épreuves d’une nature différente de celles ci-dessus mentionnées peuvent être prévues, auquel cas une demande détaillée doit être soumise à la Commission au moins trois mois à l'avance. Dans certains cas particuliers, ce délai pourra être réduit sur décision de la Commission.

 

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Invité §sho727jx

..............................

Il 12 ottobre 2008 l’ACI ha organizzato la ECO TARGA organizzava una manifestazione che prevedeva, sul circuito della Targa Florio, per vetture di produzione di serie ad energia elettrica destinate all’uso quotidiano (FIA cat. IIIA*), lunga 10,45 km da percorrere alla media di 25,08 km/h.

................................................

 

Ed aggiungo che non è ammissibile che si dica che questa competizione (?) “sia nata per contribuire al progresso dell’automobile” .

Ciò non è vero in quanto:

 

.......................................................

beppe[/#1c00e2]

-------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Volevo aggiungere qualcosa alle mie considerazioni fatte in precedenza a proposito di passato, presente e futuro:

 

Io scherzavo con quell'immagine di bicicletta-monopattino n°76...vi ricordate ?

Ma credo che se dovessero oggi fare una gara di ciclismo sulle Madonie, le medie si avvicinerebbero tranquillamente ai 40 km/h !...altro che 25...!

 

Quanto al futuro dei veicoli ecologici...lasciate che esprima i miei seri dubbi, in quanto le energie alternative ed ecologiche esistono da tanto tempo, ma le strategie economico politiche delle Case Automobilistiche in combutta con le Sorelle petrolifere (vera mafia a livello mondiale ! altro che Sicilia !) non hanno mai permesso di utilizzarle a scala industriale !

 

Quindi, andare a dire che il futuro (forse lontano) e le competizioni (sic!) sarà a favore di quegli strani aggeggi..., mi pare che ce ne voglia !

Questo "terrorismo psicologico" che fa il pari col surriscaldamento della crosta terrestre o lo scioglimento dei ghiacci, o altre amenità, lasciamolo a chi lo fa per...mestiere !

A meno di cataclismi globali, credo che siamo ancora lontani e non è il caso di andare ad "inquinare" impropriamente fin da ora il concetto tradizionale di competizione automobilistica !

 

:jap::jap:

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Invité §tri338xF

 

TARGA FLORIO STORICA 1993

.....Che bel programma.....

 

 

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Invité §ant842ti

e allora Tritone? così non andava bene? non potrebbe riandar bene?

io dico (senza pensare troppo o giudicare)

FORZA PUCCI!

minutolì

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Invité §ant842ti

non dimentichiamo inoltre che quell'anno la corsa stava per saltare per mancanza di sponsor. non so bene, ma credo che i piloti si fecero qualche carico per salvare la competizione. le placche portanumero non pubblicizzavano alcuno, mi pare solo il logo Targa Florio. nel '94 il declino: una dozzina di macchine accodate alle moderne. nino

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Invité §ant842ti

le mini alla rievocazione del 1993

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Verso Austin Cooper S

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Priulla Morris Cooper S

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Paul Aston Morris Cooper S

foto nino minutoli

nino

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