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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §ran085xF

carmebest54,come potrei mai......allargarmi.......ricordi che sono magrino........GUARDANDO LE FOTO DI ENZO ALLA FINE CHIEDEVA FOTO NON VISTE,E IO CHE HO FATTO?HO POSTATO LA PORSCHE N°200 CHE NON ERA PRESENTE.

CMQ MAI MALAFIGURE SU QUESTO CONCORDO CON TE

 

UN SALUTONE

SALVO

 

 

 

ps: carme' la tua foto era presente ok?non me ne ero accorto!!!!!!!

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Invité §sho727jx

 

 

Caro Kardiopazzo

pensa me invece........... oggi finalmente . dopo un mese di inattività , da quando ho mi sono ammalato di tragpatia , sono riuscito a sedermi per circa 30 minuti ed ho incollato du coppie di plexi per i fari di due Dino e dipinto il telaio posteriore della 33tt12 di Vaccarella del 1975 ...........

 

Non è che non ho voglia di fare modellini , e che non riesco più a trovere il tempo , e credimi ci sono tante iniziative ed idee da portare avanti !!

Come ad esempio l'Index . anch'io avevo cominciato con le prime pagine , ma il tempo libero è ormai pochissimo......

 

Leggi il messaggio che ti ho mandato e poi fatti sentire.

Enzomanz

 

 

 

Dove maggiore c'è minore cessa, caro Enzo, il che è quanto dire !

 

La verità è che ciò che covava da oltre trent'anni sotto le ceneri non era brace, era LAVA !!!

 

Mi sento responsabile e coinvolto nell'ammosciamento...modellistico, ma ne valeva la pena o no ?

 

:sol::love::sol::love:

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Invité §enz203HF

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Cari amici del Forum,

 

Enzo ha parlato di macchine “femmine” ed io ….. non fraintendetemi …, sono completamente d’accordo con Lui ….. e tra queste macchine “femmine” dobbiamo assolutamente far rientrare uno dei tanti modelli di Carlo Abarth che abbiamo ammirato durante le nostre Targa Florio degli anni sessanta ….

 

Parlo della Abarth OT 1300 …..

 

In quella Targa Florio del 1966 era stata iscritta ................omissis...............

Un abbraccio a tutti.

 

Mi scuso per possibili errori od omissioni

 

Best54

Carmelo

 

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Caro Best e cari amici del Forum,

 

Prima di iniziare il mio intervento mi devo ancora congratulare con te Best , per quello che hai appena fatto.

 

Il racconto fotografico ed il tuo commento all'incidente é come al solito unico ! Trovo questo modo di raccontare la Targa e i suoi episodi una delle cose che fanno ECCEZIONALE il nostro Forum.

 

Quello che maggiormente mi sorprende è che tale giudizio mi arriva pure da persone estranee al nostro giro , ogni qualvolta ho l'occasione di mostrare quello che stiamo facendo !

 

A tale proposito ho trovato , grazie alla dritta che mi ha dato l'amico Claudio Costanzo , l'oinfdirizzo e-mail dell'autore della foto della Stratos di Munari . Stasera gli spedisco il link , chissà che cosa ne può venire fuori !

 

Incomincio a chiedere il permesso al nostro grande Shortleg di potere ancora spendere qualche parola e qualche foto sulla Fiat Abarth OT periscopio .

 

- Grazie del permesso Shorty , allora incomincio la mia ......

 

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.....uno degli ultimi regali che ho avuto da Franco

 

L'occasione che mi hai dato parlando della Fiat Abarth 1300 OT , detta "periscopio" per la presa d'aria posta sul

tetto , che aveva l'unica funzione di dare "aria" all'abitacolo è per me unica.

Infatti mi permette di parlare ancora una volta del nostro amico Franco Ragusa.

Franco Ragusa faceva parte del Registro Nazionale Abarth , tra le sue macchine una Fiat Abarth 595 essesse , una Fiat Abarth 1000 bialbero (ufficiale Abarth , con un palmares di rilievo , premiata al concorso Luis Vuitton di Parigi nel 1994 , e una rara Fiat Abarth 2000 OT periscopio

 

You have given to me the occasion for speaking about Fiat Abarth 1300 OT , dictates " periscopio" , this is only for me.

It allows in fact speak to me once again about our friend Franco Ragusa.

Franco Ragusa he was associate of the National Registry Abarth, between its cars one Fiat Abarth 595 essesse, one Fiat Abarth 1000 bialbero (official Abarth, with a palmares of rewarded relief , first at the Luis Vuitton competition to Paris in 1994 ) , and one rare Fiat Abarth 2000 OT periscopio.

 

L' occasion que tu m'as donné en parlant de la Fiat Abarth 1300 OT, dicte " periscopio" pour la prise d'air poste sur le toit, qui avait l'unique fonction de donner " air " à l'habitacle , est pour moi unique.

En effet il me permet de parler encore une fois de notre ami Franco Ragusa.

Franc Ragusa était membre du Registre National Abarth, entre ses machines une Fiat Abarth 595 essesse, une Fiat Abarth 1000 biarlbero (officiel Abarth, avec un palmares de relief , premier au concours Louis Vuitton , Paris 1994 ) , et une rare Fiat Abarth 2000 OT periscopio

 

 

Sie haben mir die Gelegenheit für das Sprechen über Fiat Abarth 1300 OT, Vorschriften gegeben "periscopio" , ist dieses nur für mich.

Es gewährt spricht tatsächlich mit mir noch einmal über unseren Freund Franco Ragusa.

Franco Ragusa war er Teilnehmer des nationalen Registers Abarth, zwischen seinen Autos ein Fiat Abarth 595 essesse, ein Fiat Abarth bialbero 1000 (amtliches Abarth, mit palmares der belohnten Entlastung und zuerst an der Luis Vuitton Konkurrenz nach Paris 1994 ) und ein seltener Fiat Abarth 2000 OT Periscopio.

 

 

L' ocasión que ti m' as dado al hablar de la Fíat Abarth 1300 OT, dictan " periscopio" para la toma d' aire fija sobre el techo, que tenía l' única función de dar " aire " a l' cabina, es para único mi.

Permite de hecho me habla de nuevo sobre nuestro amigo Franco Ragusa.

Franco Ragusa él era asociado del registro nacional Abarth, entre sus coches un Fiat Abarth 595 esseesse , un Fiat Abarth 1000 bialbero ( Abarth oficial, con los palmares de la relevación recompensada y primero en la competición de Luis Vuitton a París en 1994 ), y un raro de Fiat Abarth 2000 OT periscopio .

 

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Nel 1996 , in occasione della mostra organizzata dal Comune di Termini Imerese per celebrare i 90 anni della Targa Florio , la 2000 OT fu esposta in uno dei luoghi storici della Targa Florio: il Grand Hotel delle Terme di Termini Imerese . In quel periodo ero molto preso da problemi familiari e Franco , da vero amico che era , cercò di distrarmi , coinvolgendomi in tante iniziative , una delle quali fu proprio l'organizzazione di una mostra tematica sulla Targa all'interno del Museo civico di Termini. Sempre in quella occasione mi scattò questa foto.

 

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In 1996 the 2000 OT was exposed in one of the historical places of the Targa Florio : the Grand Hotel delle Terme of Termini Imerese, in occasion for the 90 years of the Targa Florio .

I was a lot taken from familiar problems in that period and Franco , from true friend who was, it was involved in many initiatives , just the organization of one thematic extension on the Targa in the civic Museum of Termini . Always in that occasion Franco released me this photo .

 

Dans 1996 la 2000 OT a été exposée dans un des endroits historiques du Targa Florio : le Grand Hotel delle Terme de Termini Imerese, dans l'occasion pendant les 90 années du Targa Florio. Dans cette période j'ai été beaucoup pris des problèmes familiers et Franco, de l'ami vrai qui était, il ma impliqués dans beaucoup d'initiatives, juste l'organisation d'une exposition thématique sur le Targa dans le musée civique des Termini. Toujours dans cette occasion Franco m'a fait cette photo.

 

In 1996 wurde das 2000 OT in einem der historischen Orte des Targa Florio herausgestellt: das Grand Hotel delle Terme von Termini Imerese, in der Gelegenheit für die 90 Jahre des Targa Florio. Ich wurde viel von den vertrauten Problemen in dieser Periode genommen und Franco, vom zutreffenden Freund, der war, es wurden in viele Initiativen, gerade die Organisation von einer thematischen Verlängerung auf dem Targa im bürgerlichen Museum von Termini miteinbezogen. Immer in dieser Gelegenheit befreite Franco mich dieses Foto.

 

En 1996 el 2000 OT fue expuesto en uno de los lugares históricos del Targa Florio: el Grand Hotel delleTerme de Termini Imerese, en la ocasión por los 90 años del Targa Florio. Mucho me tomaron de problemas familiares en ese período y Franco, del amigo verdadero que era, él estuvieron implicados en muchas iniciativas, apenas la organización de una extensión temática en el Targa en el museo cívico de Termini. Siempre en esa ocasión Franco me lanzó esta foto.

 

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I modellini che ho realizzato per Franco Ragua sono quelli che ho sicuramente fatto con maggiore partecipazione "emotiva" , di certo quelli che ho amato maggiormente.

Questa é la Fiat Abarth 2000 OT di Franco quasi autocostruita su una base di Valerio Barnini in 1/43

 

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The models that I have realized for Franco Ragusa are sure those which I have loved mainly

Les modèles que j'ai réalisés pour Franco Ragusa sont sûrs ceux que j'ai aimés principalement

Die Modelle, die ich für Franco Ragusa verwirklicht habe, sind die sicher, die ich hauptsächlich geliebt habe

Los modelos que he realizado para Franco Ragusa están seguros los que he amado principalmente

 

Ciao Franco ! , Hi Franco ! , Salut Franco ! , Hallo Franco ! , Hola Franco !

 

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Invité §ran085xF

BUONGIORNO A TUTTO IL FORUM

 

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21^CLASSIFICATA- ASA- SEMILIA-PINTO

 

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42^CLASSIFICATA PORSCHE 906-Günther Klass, D-Colin Davis, GB

 

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5^CLASSIFICATA-Scuderia Filipinetti, CH-Porsche 906 (Carrera 6)-Claude Bourrilot, F-Umbert Maglioli, I

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Invité §ran085xF

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le due foto a seguire mostrano come i meccanici ferrari smontavano un motore nel lontanissimo.............1966,notare gli aiuti tecnologici........... del tempo.........andato

 

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in queste 2 lavoro finito?

 

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Invité §ran085xF

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correre alla targa era difficilissimo, 72km insidiosi,in ogni suo centimetro,ma in queste condizioni!!!!!!!!!

 

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12^classificata- Ford GT40-Guy Ligier, F-Henri Greder, F

 

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2^classificata-Ferrari Dino 206 S-Jean Guichet, F-Giancarlo Baghetti, I

 

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2^classificata-Ferrari Dino 206 S-Jean Guichet, F-Giancarlo Baghetti, I

 

ma come sono saliti lassu'?

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Invité §enz203HF

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COSA STA PENSANDO ??? WHAT IS THINKING ??? QU'EST-CE QU'IL PENSE ??? WAS DENKT ??? ¿QUÉ ESTÁ PENSANDO?

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Invité §enz203HF

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1966 "ragionato" seconda parte

PulsanteFrecciaSX.jpg.68629f99d2df83e4618621368ef9a9a3.jpg prima parte ( Lancia - Alpine Renault ) TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

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n.10 Alfa Romeo Giulietta sprint , Franco Lisitano e Giuseppe Calarese , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , rit.6°giro

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n.82 Alfa Romeo Giulietta SZ , "tio pepe" e "sancho" , categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc , non classificati

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n.84 Alfa Romeo Giulietta SZ , Mauro Battista ed Alfio Monaco , categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc , non classificati

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n.86 Alfa Romeo Giulietta SZ , "the tortoise"(Vittorio Orlando) e "ben" (Emanuele Benedetto) , categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc , non class.

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n.96 Alfa Romeo Giulietta SZ , B.Gumina e Totoi Fenga , categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc , rit.3°giro

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n.100 Alfa Romeo Giulietta SZ , Giovanni Rizzo , Stefano Alongi , 27°assoluti , 16°categoria sport, 5°classe da 1001 a 1300 cc

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n.114 Alfa Romeo Giulia TZ 2 , Teodoro Zeccoli e "geki" (Giacomo Russo) , 13°assoluti, 10°categoria sport, 3°classe da 1301 a 1600 cc

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il modellino Provence Moulage in 1/43 realizzato per la mia collezione di Giuseppe Cuttitta

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n.116 Alfa Romeo Giulia TZ 1 , Carmelo Giugno e Giuseppe Parla , categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc , non classificati

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n.120 Alfa Romeo Giulia TZ 1 , Girolamo Capra e Giovanni Galli , 24°assoluti, 15°categoria sport, 4°classe da 1301 a 1600 cc

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n.122 Alfa Romeo Giulia TZ 1 , Pietro Lo Piccolo e Salvatore Sutera , 28°assoluti, 17°categoria sport, 5°classe da 1301 a 1600 cc

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n.124 Alfa Romeo Giulia TZ 2 , "shangrilà" (Romano Martini) e Alessandro Federico categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc , rit.6°giro

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il die-cast (made in Italy) di Best in 1/43

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il modellino Provence Moulage in 1/43 pubblicato su Modelli Auto autore (?)

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n.126 Alfa Romeo Giulia TZ 2 , Enrico Pinto e Nino Todaro , 4°assoluti, 3°categoria sport, 1°classe da 1301 a 1600 cc

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il die-cast (made in Italy) di Best in 1/43

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n.128 Alfa Romeo Giulia TZ 1 , "johnny walker" (Nino Bartolomei) e "joselito" (Emanuele Trapani) , 29°assoluti, 18°categoria sport, 6°classe da 1301 a

1600 cc

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n.130 Alfa Romeo Giulia TZ 2 , Roberto Bussinello e Luciano Bianchi , 10°assoluti, 8° 1600 categoria sport, 2°classe da 1301 a 1600 cc

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il die-cast (made in Italy) di Best in 1/43

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il modellino Provence Moulage in 1/43 realizzato per la mia collezione

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il bel modello in 1/24 realizzato da Michele Lauria per la sua HTM

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le foto delle Alfa Romeo Giulietta sono state tratte dal libro dell'amico ed appassionato Targofilo Gino Giugno

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per informazioni ginogiugno@hotmail.com

 

 

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.68629f99d2df83e4618621368ef9a9a3.jpg 1966 "ragionato" prima parte ( Lancia - Alpine Renault )

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

PulsanteFrecciaDX.jpg.fbf58d027fb43749ccd14454fe0a8b58.jpg 1966 "ragionato" terza parte ( Abarth - AC Cobra - Asa - Austin Healey - Bizzarrini - Ford - Glas - MG - Osca )

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

Buona Targa!!!

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Invité §ran085xF

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La data dell’8 maggio 1966 per la Targa Florio ha un significato tutto particolare: si festeggiano le 50 edizioni di questa spettacolare corsa su strada, voluta a partire dal 1906 da Vincenzo Florio. In nessun posto al mondo esiste una corsa “di strada” come la Targa Florio. Nelle vie strette dei villaggi siciliani, con gli abitanti che si siedono a cavalcioni sulle sedie con lo schienale girato verso “la pista”, senza alcuna protezione; gli animali gironzolano indisturbati al passaggio delle vetture, anche se giganteschi manifesti in carta, avvisano del pericolo la popolazione . Ma questa è la Targa. Tutti lì ad aspettare il passaggio dell’idolo locale, un preside di scuola media, “il preside volante” Nino Vaccarella. Ormai la Targa si è trasformata in una passerella commerciale per le Case automobilistiche, esasperando le potenze, ben lontane dall’origine voluta da “don Vincenzino” che si vantava che la sua corsa fosse “la più lenta del mondo”.

2.jpg31..jpgLa 50a edizione fu caratterizzata da una pioggia insistente che accompagnò i concorrenti per quasi tutta la gara, disputata sul Piccolo Circuito delle Madonie di 72 km, da percorrersi dieci volte. Si racconta un anèddoto molto comico: il concorrente Dieter Glemser su Porsche 906P, in coppia con Hans Hermann, investì con la sua vettura un pecora sfuggita al controllo del proprietario, causandone la prematura morte. Il proprietario ovviamente sporse reclamo ai vertici della Targa e della stessa Porsche presente in terra siciliana e il risultato fu un lauto risarcimento per danni. Questo creò un precedente: tutte le volte che un Porsche girava sul circuito siciliano, le pecore e le capre più vecchie, furono mandate allo sbaraglio, sperando di essere "centrate" dalle vetture e così monetizzare il più possibile, rendendo ancora più pericolosa la competizione per piloti e pubblico presente

4.jpg21..jpgLe prove del venerdì videro la chiusura delle strade alle ore 6.00 del mattino, ma le prove vere e proprie iniziarono alle 9.30, visto l’elevato numero di asini, pecore e carretti che circolavano ancora indisturbati sul percorso, nonostante il divieto assoluto di transito.

Il sabato, la pioggia continuò incessante, prendendo carattere torrenziale nella notte che precedette la gara.

Alle 5,30 di domenica 8 maggio, vennero chiuse le strade al traffico, ma pochi corridori erano informati delle condizioni del percorso dopo le piogge torrenziali della notte. Masse di fango si erano riversate sul percorso della Madonie, rendendo ancor più pericolosa la competizione da Cerda fino alle colline. Alle 6,30 inizia l’allineamento delle vetture che prendono il via distanziate di 30” l’una dall’altra e i concorrenti si lanciarono nei 72 km del giro che contava centinaia di curve

6.jpg14..jpgDurante il secondo giro, il sole che aveva fatto capolino, lascia il posto di nuovo alle nuvole cariche di pioggia e pesanti acquazzoni si riversano ancora sul circuito. I tempi sul giro si alzano notevolmente. Quando la rossa 330 P3 guidata da Vaccarella, autore del giro veloce in gara in 41’51” alla media di 102,209 km/h, passa nei pressi di Collesano, la gente espolode in urla e saluti con la mano, incitando il beniamino di casa.

 

Bandini, dopo essere stato saldamente in testa alla corsa, ebbe un incredibile incidente, dopo essere entrato in collisione con una vettura Sport doppiata che non gli dava strada. Lorenzo finì la sua corsa in un dirupo posto a cinque metri sotto il livello stradale, restando miracolosamente illeso. Un elicottero lo portò fino alle tribune di Cerda, dove Bandini ebbe modo di esternare tutta la sua rabbia contro il pilota che non gli aveva dato strada.

La meritata vittoria andò all’equipaggio Mairesse - Muller su Porsche Carrera 6 (906) della scuderia elvetica Filipinetti in 7h 16’ 32”, alla media di 98,961 km/h, che concluse questa 50a edizione dove su 70 equipaggi partenti, videro il traguardo 44

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Invité §ran085xF

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BANDINI AI BOX DOPO L'INCIDENTE

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LA FERRARI A BIVIO POLIZZI

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Invité §sho727jx

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https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/coppa-nissena-1966-01.jpg

 

 

COSA STA PENSANDO ??? WHAT IS THINKING ??? QU'EST-CE QU'IL PENSE ??? WAS DENKT ??? ¿QUÉ ESTÁ PENSANDO?

 

 

"E ora chi ci cuntu a me patri?"

 

And now what will I tell to my father ?

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Invité §sho727jx

Messaggio per Salvo:

Il nome del pilota dell'ASA è SEMILIA non Seimila

 

:jap:

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Invité §enz203HF

Cari amici della Targa , Dears friends , Chers amis de la Targa

 

se avete un pò di tempo fate un salto nello spazio di Alfaronny dedicato alla Montepellegrino & c.

ho appena inserito un film dell'edizione del 1972 ( c'è pure un dritto ad un tornante della Giliberti ! )

 

if you have time you go in the Alfaronny's dedicated to Montepellegrino & . I inserted the films of the 1972 (there is a right to a turning as of Giliberti! )

 

si vous avez du temps allez-vous dans l'espace d'Alfaronny dédié au Montepellegrino & c. j'ai inséré des films du 1972 (il y a un droit à un tournant des la Giliberti ! )

 

 

per vederlo , in order to see , pour le voir

Salita Palermo - Monte Pellegrino

 

logo.jpg.1eb75db16bcb1c8b5a9cbedabc8b8a31.jpg

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Invité §ran085xF

Messaggio per Salvo:

Il nome del pilota dell'ASA è SEMILIA non Seimila

 

:jap:

 

 

 

grazie pino,ho corretto

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Invité §mik100rc

Salve a tutti,

per prima cosa, riguardo al mio modello della TZ2 in 1/24, voglio precisare che é stato montato dal mio caro amico Beppe - bepvit e non da me.

Hi all,

first, about my 1/24 TZ2 model, I want to clarify that it was built by my dear friend Beppe - bepvit and not by me.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/003_GiuliaTZ2_66.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TZ2_RR.jpg

 

Quindo desidero postale questa suggestiva immagine della Ferrari 250 LM di Ravetto/Starrabba, che non mi pare di avere visto finora (?).

Then I wish to post this suggestive photo of the Ferrari 250 LM #180 of Ravetto/Starrabba, that I still not seen before into this forum (?).

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF66_250LM_180.jpg

 

Un abbraccio a tutti ed avanti tutta così.

 

Best regards and let us go on so.

 

mikimodels - Michele

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Invité §911075FT

Ciao a tutti,

un mio modesto contributo al 1966 ? ( forse è la n°220 mentre attraversa Campofelice di R. )

 

tf1.jpg.054d2e1d1993be4ab8af269cf3632bb1.jpg

fonte internet

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Invité §bes888PR

Precisazione …..

 

Qualcuno mi ha chiesto, riservatamente, notizie circa il fatto che, in relazione al mio messaggio del 27.03 sulla Abarth OT 1300 di Virgilio alla Targa 1966, avessi riferito che “avevo altre immagini“ dell’incidente (evidentemente da me non postate ….). Avevo fatto seguire a quella mia affermazione una serie di puntini ……. di sospensione, che ritenevo esaustivi. Desidero chiarire, a scanso di equivoci, che sono esclusivamente altre immagini che impattano - però - sulla diretta sfera personale del protagonista … in quel momento in una non lieta circostanza … soltanto per questo ho ritenuto opportuno non postarle … curiosità sulle vetture SI, sulle persone NO.

 

Best54

Carmelo

 

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Invité §33v601Zy

Cari amici del Forum e caro Carmelo, la foto della Ot.1300, l'avevo postata io nella lontana lontana pagina 12.

Ebbene, correva l'anno di grazia 1966 e quell'anno fu l'unica volta che con mio padre ud un suo amico della shell, si andò alle tribune e non sul percorso.

A parte una foto che mi fu scattata da una ragazzina (42 anni orsono eppure mi sembra ieri, io avevo 15 annuzzi ) che era li alle tribune, le altre foto che posto, sono assolutamente inedite, perchè sono state scattate da mio padre ed è a lui che le ho dedicate, ma sono felice di poterle condividere con tutti voi.

Il mio piccolo contributo ad una gara comunque fantastica.

 

 

Giovanni.jpg

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Ed una foto tratta da un libro.

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Un saluto a tutti quanti. 33vac-giovanni

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Invité §bes888PR

 

Allemano.jpg

 

Questo è un messaggio per Enzo ....

 

......a proposito dei problemi telaistici - e non soltanto - delle 166 Allemano.

 

Premetto che la mia ignoranza sull'argomento è ASSOLUTA ..... ma il mio amico TOTO' Marfia ..... che spero presto sarà dei nostri sul FORUM ..... mi dice questo:

 

Di telai delle Ferrari 166.S sembra non ne esistano con numeri pari. Il telaio della vincente Targa Florio 1948 dovrebbe essere lo 001.S ( fonte: "FERRARI Tipo 166" di Gianni Rogliatti - Libreria dell'Automobile) mentre Allemano ha carrozzato soltanto i telai 001.S e 003.S (versione coupè vincente Mille Miglia 1948).

 

Tuttavia lo 001.S non sarebbe "ufficialmente" attribuibile ad Allemano, ma piuttosto ad un suo collaboratore ( fonte Ing. Busso - Scuderia Ferrari - intervista di Gianni Rogliatti ).

 

Nessun altro 166 sarebbe stato carrozzato da Allemano.

 

Il telaio 001.S alla Mille Miglia 1948 ( ritirata) da alcune fonti sembra guidata da Bruni/Righetti, da altre da Sterzi/Righetti. In effetti il proprietario sia della 001.S che della 001.3 era il Conte Sterzi ma …. Allora alla Mille Miglia 1948 quale era l’effettivo equipaggio ?.

 

Asasdasd.jpg

 

Il mio parere sull'argomento è pari allo ZERO !

 

Best54

Carmelo

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Invité §bes888PR

 

Meravigliose foto, 33vac ....

 

Colori fantastici... ambientazione da brivido ..... fascino di foto "amatoriali" , impagabili ..... un grazie "postumo" per avermi consentito di dare "avvio" al breve racconto su quella OT 1300.

 

Spettacolare FORUM ..... ognuno contribuisce col proprio ..............

 

Grazie di nuovo,

 

Carmelo

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Ciao, ragazzi! voglio ringraziare innanzitutto il buon Michele-Mikimodels per la citazione sulla TZ2; quello fu un modello "sofferto" sin dalle sue origini: fu infatti causa di un piccolo dissapore fra me e Michele, poi ampiamente superato, poi mi diede problemi di verniciatura, ed infine fini' esposto in un negozio specializzato che poi chiuse, e ora non so dove sia... spero di poterlo rimontare presto sull'onda di questo nuovo entusiasmo. Voglio poi complimentarmi con Best54 per la sua delicatezza e il suo rispetto per la privacy, merce rara di questi tempi...

spero che continuiamo tutti a distinguerci anche per questa signorilità. Bravi!

 

Hi, boys, first of all I wanted to give my thanks to Mikimodels for quoting my job on his Alfa Tz2; moreover, I must congratulate with Best54 for his respect of Virgilio's privacy about his Targa accident with Abarth; it's very rare in these times.....

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Invité §sho727jx

 

2003863430_1966maggiore-valenza.jpg.35cc3533699b3a67cc188dfc4006a76f.jpg

 

Maggiore-Valenza (40°) Simca Abarth 1300

 

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Maglioli-Bourillot (5°) Porsche 906

 

:jap::jap:

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Invité §bes888PR

 

 

Ranocchio61 ( ormai LittleFrog61 ......),

 

poi me lo dici dove hai frequentato questo mirabolante corso accelerato di inglese ……. Servirebbe anche a me che tento a malapena di “salvarmi” a colpi di monosillabi e microfrasi !

 

Un abbraccio

Carmè

 

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Invité §sho727jx

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Allemano.jpg

 

Questo è un messaggio per Enzo ....

 

......a proposito dei problemi telaistici - e non soltanto - delle 166 Allemano.

 

Premetto che la mia ignoranza sull'argomento è ASSOLUTA ..... ma il mio amico TOTO' Marfia ..... che spero presto sarà dei nostri sul FORUM ..... mi dice questo:

 

Di telai delle Ferrari 166.S sembra non ne esistano con numeri pari. Il telaio della vincente Targa Florio 1948 dovrebbe essere lo 001.S ( fonte: "FERRARI Tipo 166" di Gianni Rogliatti - Libreria dell'Automobile) mentre Allemano ha carrozzato soltanto i telai 001.S e 003.S (versione coupè vincente Mille Miglia 1948).

 

Tuttavia lo 001.S non sarebbe "ufficialmente" attribuibile ad Allemano, ma piuttosto ad un suo collaboratore ( fonte Ing. Busso - Scuderia Ferrari - intervista di Gianni Rogliatti ).

 

Nessun altro 166 sarebbe stato carrozzato da Allemano.

 

Il telaio 001.S alla Mille Miglia 1948 ( ritirata) da alcune fonti sembra guidata da Bruni/Righetti, da altre da Sterzi/Righetti. In effetti il proprietario sia della 001.S che della 001.3 era il Conte Sterzi ma …. Allora alla Mille Miglia 1948 quale era l’effettivo equipaggio ?.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Asasdasd.jpg

 

Il mio parere sull'argomento è pari allo ZERO !

 

Best54

Carmelo

 

 

Per quanto ne so, le informazioni dovrebbero essere esatte:

 

La 001 S (159 C spyder) fece la MM '48 con Bruni-Righetti (fonte Canestrini)

La 003 S (166 C Berlinetta) fece la MM'48 con Biondetti-Navone (winner) e la MM '49 con Bianchetti-Sala

 

:jap::jap:

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Invité §ran085xF

 

Ranocchio61 ( ormai LittleFrog61 ......),

 

poi me lo dici dove hai frequentato questo mirabolante corso accelerato di inglese ……. Servirebbe anche a me che tento a malapena di “salvarmi” a colpi di monosillabi e microfrasi !

 

Un abbraccio

Carmè

 

 

leggi bene alla fine del resocontosulla targa del 1966,troverai la spiegazione carmelobest!!!!

mi commenti le foto del motore della p3?

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Invité §ran085xF

SCUSATE SE ESCO FUORI TEMA.MA ADESSO SONO PIU'CONTENTO.

 

CARI AMICI DELLA TARGA BUONASERA PERMETTETEMI DI CONCLUDERE DEGNAMENTE IL RICORDO DI ENZO FERRARI

UN UOMO D'ALTRI TEMPI,COME IL GRANDE "VINCENZO FLORIO"(MI RISERVO UNA STORIA FANTASTICA) HA DATO LUSTRO ALLA SICILIA,SOTTOLINEO SICILIA CON LA GRANDE TARGA FLORIO CONOSCIUTA IN TUTTO IL MONDO,IL GRANDE VECCHIO HA LASCIATO QUALCOSA CHE RENDE LA NOSTRA ITALIA FAMOSA NEL MONDO,ILSUO NOME E' SINONIMO DI BELLEZZA,VITTORIA,FASCINO E.......................................TREMILIARDI DI ALTRECOSE

 

L'ALTRO GIORNO HO POSTATO QUESTA FOTO:

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ERA LA FOTO DEL GRANDE ENZO FERRARI,MENTRE SCHIACCIAVA UN PISOLINO.

 

BENE,DA QUELLA FOTO,ENZO (ENZOMANZ) E CARMELO (BEST54),HANNO MESSO IN RETE DEI LAVORI STRAORDINARI

LE FOTO DI ENZO,E L'INCREDIBILE PROVA INCONFUTABILE DI CARMELO IL SOMMO, IL GRANDISSIMO,ILBEST,PERCHE' DICO QUESTO? CHI MAI AVRA'A PALERMO IN ITALIA E FORSE NEL MONDO UNA DEDICA PERSONALE?

 

DI SEGUITO UNA BREVE STORIA SUL PERSONAGGIO FERRARI

 

Enzo Ferrari, nato a Modena (1898-1988), corridore automobilistico e industriale italiano, fu una delle figure più importanti dell'automobilismo.

Negli anni Venti gareggiò per l'Alfa Romeo e con il marchio di Arese lavorò per vent'anni ricoprendo vari incarichi: da collaudatore a pilota, da responsabile commerciale a direttore del settore corse.

Ma già nel '29 fondò a Modena la "scuderia Ferrari", una società che aveva come obiettivo quello di consentire ai soci di partecipare a corse automobilistiche; la Ferrari divenne presto una sorta di succursale dell'Alfa Romeo sia sotto l'aspetto tecnico sia in campo agonistico.

Nel '40 la Ferrari si staccò dall'Alfa e, dopo aver trasferito l'officina da Modena a Maranello, un paese della provincia, nel '46 iniziò a progettare e a produrre autonomamente vetture da corsa.

La prima Ferrari fu la "125", messa in moto il 12 Marzo 1947 ancora senza carrozzeria, e seguita subito dopo dalla "375", una 4,5 litri (cioè 4500 di cilindrata) modello 12 cilindri a V. Quando la scuderia Lancia si ritirò dalle corse, Ferrari fece rientrare nella sua scuderia il modello Lancia D50, con il quale ottenne numerosi successi nei Gran premi del 1956 e del 1957.

Un'altra storica vettura uscita con l'emblema del cavallino rampante, la "Dino Ferrari", fu realizzata nel 1957 e ottenne grandi risultati fra il 1958 e il 1960. Nel 1961 primeggiò la "Tipo 156", così come la "158" nel 1964; infine, il modello a 3 litri, la "312", dominò la scena nel 1966.

Nel 1969 Ferrari cedette il 50% della sua azienda alla FIAT, una partecipazione diventata maggioritaria nel 1988 dopo la scomparsa del costruttore emiliano.

La casa automobilistica modenese ha vinto, dal 1947 al 1988, sotto la direzione del suo fondatore, oltre 5000 gare sportive e ben 25 titoli mondiali in tutte la categorie delle corse automobilistiche.

In Formula 1 ha conquistato otto volte il campionato del mondo costruttori e per nove volte un suo pilota ha vinto il campionato del mondo (l'ultimo è stato il sudafricano Jody Scheckter nel 1979).

Tutti i più grandi piloti di Formula 1, da Alberto Ascari a Juan Manuel Fangio a Niki Lauda, da Gilles Villeneuve ad Alain Prost fino a Michael Schumacher, hanno gareggiato e vinto al volante di una Ferrari.

 

Enzo Ferrari, figura di grande personalità e carisma, è stato insignito di numerosi riconoscimenti per il suo genio sportivo e imprenditoriale. Nel 1960 l'Università di Bologna gli ha conferito la laurea honoris causa in ingegneria meccanica e nel 1988 dall'Università di Modena ha avuto quella in fisica. Ha ottenuto il premio Hammarskjöld dell'ONU nel 1962 e la Medaglia d'oro Scuola della cultura e dell'arte del Presidente della Repubblica nel '70.

Frasi Celebri di Enzo Ferrari

Morte:

Ci sono due modi classici di morire: di fame e di indigestione.

Vecchiaia:

I vecchi sono come i mobili antichi, meno li sposti e più durano.

Opinioni/Consigli:

Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.

 

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili

 

LE VITTORIE DELLE SUE AUTO ALLA TARGA FLORIO

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LE SUE FOTO DA PILOTA ALLA TARGA

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ALTRE FOTO

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A MODENA CON BANDINI

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A BORDO PISTA

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CON SUO FIGLIO DINO

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NON IDENTIFICATA

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CON IL SUO CANE SOPRANNOMINATO IL PROFESSORE

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NEL SUO UFFICIO

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CON AMEDEE GORDINI

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CON CHAPMAN-COOPER-VON HANSTEIN(PORSCHE)

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ALLA GUIDA DI UNA FERRARI

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MONZA

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IN UFFICIO

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IL SUO UFFICIO

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QUESTE ULTIME FOTO SONO TRATTE DALLA COLLEZIONE KLEMENTASKI

 

LE FOTO DI SEGUITO NON SONO COMMENTATE,NON AVREBBE SENSO.

 

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Invité §tar086XR

Salvo credo che il signore secco e lungo accanto alla mini insieme

al Drake sia Essegonis,il creatore della mini e credo che quella mini

sia un suo regalo ad Enzo Ferrari in occasione di una visita a maranello.

Spero di non sbagliarmi .Ciao Andrea

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Invité §tar086XR

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Ancora 1966 due foto inedite della tz2 numero 124 Shangrilà Federico

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e la numero 126 di Pinto Todaro, il tornante e il secondo sotto bivio Sclafani

Questa e per Carmelo, beccati questa saetta,906 numero 218 Mitter Klass quell'anno si faceva fatica a restare in

strada pensate Vaccarella cosa doveva fare per domare la ferrari su tutto quel fango.

1069142233_1966218MitterKlass.jpg.142ea7ea066c3d8df65e586e7f127980.jpg

Grazie Carmelo la tua simpatica dedica.Mancu tu babbii.

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Invité §mik100rc

Salvo credo che il signore secco e lungo accanto alla mini insieme

al Drake sia Essegonis,il creatore della mini e credo che quella mini

sia un suo regalo ad Enzo Ferrari in occasione di una visita a maranello.

Spero di non sbagliarmi .Ciao Andrea

 

 

Hai ragione Andrea, si trattava proprio di Alec Issigonis (non Essegonis), il papà della Mini.

 

Con l'occasione, un abbraccio,

mikimodels - Michele

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Invité §bes888PR

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(Tutte le immagini: Da internet, ad esclusione di quella diversamente titolata)

 

Amici del FORUM,

 

In periodi assolutamente “non sospetti” …. e cioè intendo ..... qualche passata pagina “ fa “ di questo FORUM ……, mi piaceva ricordare a me stesso “quegli inglesi” che “scendevano” alla Targa con quelle loro vetturette strane, che quando non mostravano la loro scontata livrea “green“ con i “tondi bianchi” pronti per i numeri di gara, si “sparavano” colorazioni - per quegli anni ’60 ancora poco trasgressivi - assolutamente “innovativi” ….. e lì con il “giallo canarino” ….. “ l'arancione” ….. il "verde pisello" ….. “ …… verde pisello ? “ …

 

Si, proprio ……. “ verde pisello ” ……

 

Sto parlando della Austin Healey Sprite 1300 cc. n.208 della Scuderia “Donald Healey Motor Co.” affidata alla coppia Rauno Aaltonen e Clive Baker.

 

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Dear friends of FORUM …..

 

It wasn’t all Ferraris and Porsches in Targa Florio 1966 ! ! ..... Here is a British Austin Healey Sprite 1300 cc. n.208 of “Donald Healey Motor Co.” Team , in the hands of Rauno Aaltonen and Clive Baker.

 

TARGA FLORIO 1966 - Austin Healey - 11.jpg

 

La vettura fu iscritta nella impegnativa categoria “Sport Prototipi”, classe da “1001 a 2000”......

 

Vettura leggera, maneggevole ….. piloti ben assortiti : un inglese di esperienza (Baker) ed un finnico (Aaltonen) fortissimo nella guida “d'istinto" dei rallies ….., e la Targa era …. come un rally ……… portato all’esasperazione…...

 

Logo03.jpg

 

Ed ora altre immagini - purtroppo in B/N - della n.208 …. facendo presente che mi sono divertito a sparpagliare “qua e là“ loghi della SPRITE, nella speranza di attirare l’attenzione di qualche passante visitatore inglese del FORUM, non potendo contare su una altrettanto “ammaliante” esposizione discorsiva in inglese , ove sono molto carente ……

 

TARGA FLORIO 1966 - Austin Healey - 22.jpg

 

( grazie, Piero !)

 

Qui la vediamo ferma, nello spiazzo a ridosso della fine della zona box di Floriopoli, mentre le passa vicino la TZ2 n.114 di Teodoro Zeccoli e Geki (Autodelta), che pare uscire proprio dai box …...

 

Sprite n.208 near pit stop zone of Floriopoli (during practices ?). Image also for TZ2 Autodelta n.114 in the hands of Teodoro Zeccoli and “Geki”.

 

Logo04.jpg

 

Penso possa trattarsi del giorno delle prove ufficiali ….. l’immagine potremo compararla con quella che segue - sicuramente alle prove - che ritrae la meravigliosa Ferrari 330P3 n.230 di Vaccarella (alla guida) e Bandini ……

 

Another images at the same place ….. with fantastic Ferrari 330P3 n.230 of Vaccarella (driving) and Bandini ……

 

TARGA FLORIO 1966 - Ferrari - B04.jpg

 

Ora la n.208 che si appresta a transitare sotto il “sovrapassaggio” di Floriopoli ….. entrerà ai box per l’assistenza o ……. “tirerà dritto” ?

 

Now Sprite n.208 near Floriopoli ….

 

TARGA FLORIO 1966 - Austin Healey - 33.jpg

 

Logo05.jpg

 

Qui la n.208 in uno dei soliti passaggi veloci di fronte la zona box di Floriopoli …….

 

A fast “passing” in front box zone of Floriopoli .....

 

TARGA FLORIO 1966 - Austin Healey - 44.jpg

 

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La n.208 impegnata in gara con la pioggia …. la strada è completamente bagnata …..

 

Now during the race in the rain ……

 

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Qui la n.208 in un contesto ormai visto e rivisto, in questa Targa 1966; condizioni delle strade pessime, con acqua e fango …. mentre il “solito” Carabiniere ( in assenza di Poliziotti …. ) con tanto di impermeabile d’ordinanza pare spostarsi verso il centro della strada, come per apprezzare meglio l’impostazione della traiettoria della Sprite per la curva a seguire ….. ( senso del dovere misto ad appagamento della passione sportiva ? ….. eppure, anche noi ….. pazzi …. quante volte lo abbiamo fatto ? ….).

 

And now during the race in the rain and in the mud …….

 

TARGA FLORIO 1966 - Austin Healey - 66.jpg

 

Logo08.jpg

 

Ebbene, quella “piccolina”, forse anche avvantaggiata dalle particolari condizioni atmosferiche della gara che penalizzarono non poco i BIG … completò la bellezza di n.9 giri dei n.10 complessivi….. classificandosi ( udite, udite ) 20^ assoluta …. 3^ della categoria Sport Prototipi nella sua classe da 1001 a 2000 cc, (P.2.0) ….. dietro soltanto alle due Ferrari Dino 206S (n.196 SEFAC - n.210 Scuderia Sant Ambroeus) ! ! !

 

E Voi, però, direte ….. vabbè …. venivano con quella “vetturetta” qui alla Targa sapendo di avere maggiori possibilità …. date le particolari caratteristiche tecniche della gara …. quasi un rally ……

 

Vi sbagliate …… quella Scuderia inglese, con quelle stesse “vetturette” si presentava tranquillamente, quello stesso anno, e senza timore alcuno …anche nella fossa dei leoni della supervelocità …..semplicemente alla 24 Ore di Le Mans ……..

 

Le mans.jpg

 

Le Mans 1966 : Austin-Healey Sprite n.49 - Paddy Hopkirk - A. Hedges / Donald Healey Motor Co.

 

Una ultima notazione …. lo sapete perché andavano così forte quelle Sprite ? Perché i progettisti, alla “Donald Healey Motor Co.” , facevano le cose per bene ….. e con molta attenzione …. tutto con le proprie mani .........

 

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Reparto progettazioni “Donald Healey Motors Co."

 

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Un abbraccio a tutti.

 

Mi scuso per possibili errori od omissioni.

 

Best54

Carmelo

 

 

 

 

 

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Invité §mik100rc

Per Targamaniac:

 

belle le foto delle TZ2, soprattutto inedite: "eh mascaratu!" trad. "brigante!"

 

mikimodels - Michele

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Invité §tar086XR

Ogni tanto una foto non si inserisce, un messaggio non parte,un file si cancella,ma che sotto sotto qualcuno

comincia ad avere un pò di prurito?e comincia a gufare?continuando così penso che il prurito si trasformerà

in una grande "manciaciume"e ai voglia di grattare.Sommo Shorty e il caso di cominciare a scrivere dopo ogni

messaggio la frase che si legge spesso dietro i lapini a tre ruote? "CREPA L'INVIDIA" .io provo

di nuovo con la foto vediamo che succede.

La tz 2 di Pinto Todaro stesso tornante

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Ciao a tutti e......"crepa l'invidia" Targamaniac

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