Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §enz203HF

colore-3.jpg.72ecc0b3435bf637266f7ab15543e7a1.jpg

 

1966 "ragionato" quarta parte

 

66160044_LOGO2050.jpg.a8855ecc8e2b80e19b9305beafa2eb5b.jpg 1422462274_5120targa20florio.jpg3..jpg.394dd119c8b1a877e93f70a0401a384c.jpg

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.ab965547cec8ea2f672b0c55b85682ad.jpg 1966 "ragionato" prima parte ( Lancia - Alpine Renault )

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.ab965547cec8ea2f672b0c55b85682ad.jpg 1966 "ragionato" seconda parte ( Alfa Romeo )

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.ab965547cec8ea2f672b0c55b85682ad.jpg 1966 "ragionato" terza parte ( Abarth - AC Cobra - Asa - Austin Healey - Bizzarrini - Ford - Glas - MG - Osca )

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

FERRARI-LOGO.jpg2..jpg.9b763c12c305d8992a67ed9cf7a0751e.jpg

 

n.54 Ferrari 275 GTB/Competizione , Tullio Sergio Marchesi e Renzo Sinibaldi , 26°assoluti, 6°categoria gran turismo, 4°classe oltre 1601 cc

mancano le immagini

 

n.62 Ferrari 275 gtb/4 , Pessina e Botalla , categoria gran turismo-classe oltre 1601 cc , non partiti

mancano le immagini

 

n.166 Ferrari 250 GTO , Taramazzo e Pianta , categoria sport-classe oltre 2001 cc , non partiti

mancano le immagini

 

n.168 Ferrari 250 GTO ch.4091 GT , Adriano Reale e Matteo Marsala , categoria sport-classe oltre 2001 cc , non classificati

targa-florio-ferrari-n168.jpg.8c51b89adb6642aa4cb7453adc87bd0d.jpg

 

n.170 Ferrari 250 LM ch.5845 , Arthur W.Swanson e Robert Ennis , categoria sport-classe oltre 2001 cc , rit.1°giro

targa-florio-ferrari-n170.jpg.415afe1357b8e1e3b01a7e86fabb2d12.jpg

 

n.174 Ferrari 250 LM ch.6051 , Jack Epstein e Paul Hawkins , 30°assoluti, 19°categoria sport, 3°classe oltre 2001 cc

targa-florio-ferrari-n174.jpg.4f54e8e4cd2781f2151761ad4ce807fd.jpg

 

n.180 Ferrari 250 LM ch.5903 , Clemente Ravetto e Gaetano Starrabba , 16°assoluti, 12°categoria sport, 2°classe oltre 2001 cc

targa-florio-ferrari-n180.jpg.9794becb9bd58dff6fe6347fe26b3123.jpg

il modellino realizzato su base Starter in 1/43 per Giuseppe Cuttitta ( la decals "Mobil" è errata e va sostituita con "Marathon" )

targa-florio-ferrari-n180-2.jpg.fe4ff547f2199c42fccdeea045b55d65.jpg

il die cast (made in Italy) di Best in 1/43

targa-florio-ferrari-n180-3.jpg.5a9c266d0485f0a06bf4da86174b801d.jpg

 

n.196 Ferrari Dino 206 S ch.0852/002 , Jean Guichet e Giancarlo Baghetti , 2°assoluti, 1°categoria sport prototipi, 1°classe da 1001 a 2000 cc

targa-florio-dino-196-2.jpg.dd0c388025802ed82224dd60cd40a301.jpg

il modellino su base Provence Moulage in 1/43 realizzato per Giuseppe Cuttitta

targa-florio-dino-n196-4.jpg.c276882c3753e6bfb0fc722be61463b2.jpg

 

n.204 Ferrari Dino 206 S ch.0852/004? , Lodovico Scarfiotti e Mike Parkes , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , rit.7°giro

targa-florio-dino-n204.jpg.e65e9a5281d7dc4d3fea831a928b3bfe.jpg

 

n.206 Ferrari 500 TRC ch.0670 MDTR , Francesco Tagliavia e Pietro Termini , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , non classificati

targa-florio-ferrari-n206.jpg.5dc3a652b4a8f56ab07189e59e51cd63.jpg

il modellino realizzato da Tron in 1/43 - foto tratta da Modelli Auto

targa-florio-ferrari-n206-2.jpg.dd319675a02fe58e63f876bf84da1668.jpg

 

n.210 Ferrari Dino 206 S ch.0842 , Giampiero Biscaldi e nario Casoni , 14°assolut, 2°categoria sport prototipi, 2°classe da 1001 a 2000 cc a 1 giro

targa-florio-dino-n210-3.jpg.cd97802d1f67ed4634890cca48bbde29.jpg

 

n.228 Ferrari 275 GTB/Competizione ch.9067 , Luciano Conti e Vittorio Venturi , categoria sport prototipi-classe oltre 2000 cc , rit.3°giro

2136261641_targa-florio-ferrari20-n228202.jpg.fa0a846a74b0ea1736ea07cd59fe4fd6.jpg

il die cast (made in Italy) di Best in 1/43

1134732430_targa-florio-ferrari20-n228.jpg.8ea3f8ee816b63f817aac08e48d2c6e5.jpg

 

n.230 Ferrari 330 P3 ch.0846 , Nino Vaccarella e Lorenzo Bandini , categoria sport prototipi-classe oltre 2000 cc , rit.7°giro (incidente Bandini)

targa-florio-ferrari-n230.jpg.c28af9281a47921c2a1c4f4949c64373.jpg

il modellino su base Provence Moulage in 1/43 realizzato per Giuseppe Cuttitta

targa-florio-ferrari-n230-2.jpg.3fb42c962900a25e5abf176e895460d5.jpg

il die cast (made in Italy) di Bang in 1/43

targa-florio-ferrari-n230-3.jpg.5f1757a0ec43f8a340a720d845dfd4a2.jpg

 

n.232 Ferrari 250 LM ch.5891 , Antonio Nicodemi e Francesco Lessona , 17°assoluti, 3°categoria sport prototipi, 1°classe oltre 2000 cc

targa-florio-ferrari-n232.jpg.53a12fe5b10e572f80c9515396283f6e.jpg

 

porsche_logo.jpg3..jpg.16a04cb99b43101f3c8a1fa482d5c7f7.jpg

 

n.48 porsche 356 SC , Orlando Tarenghi e Licio Rolando Pardi , categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc , non classificati

targa-florio-porsche-48.jpg.093aa5a9230ff096cfacec6b8dbc8f66.jpg

 

n.52 porsche 911 , Jean Pierre Nicolas e Jean Lup Pellecuer , 31°assoluti, 7°categoria gran turismo, 5°classe oltre 1601 cc

targa-florio-porsche-n52.jpg.75993a9e4709332cae984e604ab92126.jpg

 

n.60 porsche 911 , Corrado Ferlaino e Carlo Fabbri , 25°assoluti, 5°categoria gran turismo, 3°classe oltre 1601 cc

targa-florio-porsche-n60.jpg.80a3b7316c07fe5b814f4aac1de1a75a.jpg

 

n.142 Porsche 356 B Carrera , Alfonso Merendino e gaetano Lo Jacono , categoria sport-classe da 1601 a 2000 cc , rit.1°giro

mancano le immagini

 

n.144 Porsche 906-6 Carrera 6 , Antonio Pucci e Vincenzo Arena , 3°assoluti, 2°categoria sport, 2°classe da 1601 a 2000 cc

targa-florio-porsche-n144.jpg.53e5b3e5132b5385cf6db4fee93a579c.jpg

il modellino in versione "prove" realizzato su base Verem (ex-Solido) in 1/43 per Giuseppe Cuttitta

574672992_targa-florio-porsche-n14420(2).jpg.1add1fc0cf59895dda6d7280cfdce9a5.jpg

il modellino in versione "prove" die-cast (made in U.S.A.) DVA in 1/43

targa-florio-porsche-n144-(.jpg.f74646a14ea45aad234bbffd23498f81.jpg

il modellino in versione "gara" realizzato su base Provence Moulage in 1/43 per Giuseppe Cuttitta

1670078062_targa-florio-porsche-n14420(4).jpg.d41861879065033704dc3e04bedea7ce.jpg

263533911_targa-florio-porsche-n14420(3).jpg.4636f3bb995863e9affc0722929deb5a.jpg

 

n.146 Porsche 904 GTS , Turillo Barbuscia e Secondo Ridolfi , categoria sport-classe da 1601 a 2000 cc coupè , rit.7°giro

targa-florio-porsche-n146.jpg.3e8140aac68eb88bb9e98eb57cd13c25.jpg

 

n.148 Porsche 906-6 Carrera 6 , Herbert Muller e Willy Mairesse , 1°assoluti, 1°categoria sport, 1°classe da 1601 a 2000 cc

targa-florio-porsche-n148.jpg.b2b72f9890d64a7874f91abf21b46af6.jpg

targa-florio-porsche-n148-5.jpg.c015e8de086b7da3851d8e08caf4381d.jpg

il die-cast Minichamps in scala 1/18

targa-florio-porsche-n148-1.jpg.9447047df72956994ccae4f0d67c21f5.jpg

il modellino realizzato su base Provence Moulage in 1/43 per Giuseppe Traina

targa-florio-porsche-n148-6.jpg.4de3984f148eef9cce5d8a36c3f46636.jpg

targa-florio-porsche-n148-7.jpg.82d56562736a55f99488f48a944d26cb.jpg

il modellino in versione "prove" die-cast (made in U.S.A.) DVA in 1/43

targa-florio-porsche-n148-c.jpg.277eb163fb66c92af7b35df7731a21f8.jpg

il fantastico diorama virtuale realizzato da Fabrizio Gambacorta

targa-florio-porsche-n148-b.jpg.faa181162905ae9f93320026cb635fda.jpg

 

n.150 Porsche 906-6 Carrera 6 , Claude Bourillot e Umberto Maglioli , 5°assoluti, 4°categoria sport, 3°classe da 1601 a 2000 cc

targa-florio-porsche-n150-4.jpg.bc4209665571146862ee720a984ed34c.jpg

il modellino realizzato su base Vitesse (made in China) in 1/43 per Giuseppe Traina

targa-florio-porsche-n150-1.jpg.ad0dcd9380061220ab0dc4d56db9ecb1.jpg

targa-florio-porsche-n150-a.jpg.7e561a5e8654842e8277113a03e51a1b.jpg

il die-cast (made in U.S.A.) DVA in 1/43

targa-florio-porsche-n150-c.jpg.8456d00dead26fc6a6f878fb28f25408.jpg

 

n.152 Porsche 906-6 Carrera 6 , Dieter Spoerry e André Bungener , categoria sport-classe da 1601 a 2000 cc , rit.2°giro

targa-florio-porsche-n152.jpg.bb189e7137be3eef0420329fc764d338.jpg

il die-cast (made in U.S.A.) DVA in 1/43

targa-florio-porsche-n152-2.jpg.fb7e0ad147fda97f62ba5f4881aaa319.jpg

 

n.154 Porsche 906-6 Carrera 6 , Hans Kuhinis e Walter Heini , 15°assoluti, 11°categoria sport, 5°classe da 1601 a 2000 cc

targa-florio-porsche-n154.jpg.6d3975e63bc13c56529e29456c74c9fb.jpg

il die-cast (made in U.S.A.) DVA in 1/43

targa-florio-porsche-n154-2.jpg.6b54d0f82308e06d90aa0b51b192f36b.jpg

 

n.156 Porsche 906-6 Carrera 6 , Ignazio Capuano e Ferdinando Latteri , 8°assoluti, 7°categoria sport, 4°classe da 1601 a 2000 cc

targa-florio-porsche-n156.jpg.a3017cdbd105fbf28e9d84ba8cd9f51b.jpg

il die-cast (made in U.S.A.) DVA in 1/43

targa-florio-porsche-n156-2.jpg.ddd223f69592bb5c8f7611cb623535c8.jpg

 

n.200 Porsche 906-6 Carrera 6 , Hans Hermann e Dieter Glemser , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , rit.6°giro

targa-florio-porsche-n200-1.jpg.9abf66709bad699ce8101b91819a323d.jpg

il die-cast (made in U.S.A.) DVA in 1/43

targa-florio-porsche-n200-2.jpg.6b2d2a4b1d8e79ff79a7c10346c5935b.jpg

 

n.218 Porsche 906-6 Carrera 6 , Gerard Mitter e Joakim Bonnier , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , rit.7°giro

targa-florio-porsche-n218-2.jpg.8f6a50f46158256af013ced713cdc723.jpg

il modellino realizzato su base Provence Moulage in 1/43 per Giuseppe Traina

targa-florio-porsche-n218-7.jpg.205ea06e32541cca04a1e92fc1dae550.jpg

targa-florio-porsche-n218-4.jpg.d3b45f076b7becfdd7d9ecf55b42d203.jpg

il die-cast (made in U.S.A.) DVA in 1/43

targa-florio-porsche-n218-8.jpg.b2bc9aeb4da9f037e617229495ff2cbb.jpg

 

n.220 Porsche 906-6 Carrera 6 , Peter De Clark e Michel Udy , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , rit.1°giro

targa-florio-porsche-n220-2.jpg.c9a52652cf30d87b6ec0652a0f9a1378.jpg

il die-cast (made in U.S.A.) DVA in 1/43

targa-florio-porsche-n220-3.jpg.b29400b04f51e560e7be38533524cb6b.jpg

 

n.224 Porsche 906-8 Carrera 6 , Gunther Klass e Colin Davis , categoria sport prototipi-classe oltre 2000 cc , fuori tempo massimo

targa-florio-porsche-n224.jpg.ea343cd2f5857c38a19ea1c5e5976ce1.jpg

il modellino realizzato su base Dea (stampo Vitesse - made in China) in 1/43 per Giuseppe Traina

targa-florio-porsche-n224-3.jpg.313886b6e81446ed5d3572b8c00bb47f.jpg

il die-cast (made in U.S.A.) DVA in 1/43

targa-florio-porsche-n224-4.jpg.f9a4b56eb237e63e5a8aff97290a9d1d.jpg

 

Buona Targa !! Good Targa !! Bonne Targa !! Guter Targa !! Criada Targa !! :jap: :jap: :jap:

logo.jpg.51fc0f53d2ae50f449b2ae17850b3d30.jpg

PulsanteFrecciaSX.jpg.d0539f981da810cbd5a4f40b9067baba.jpg

PulsanteFrecciaSX.jpg.4ac4f845b01617339b2cb8d2c414923e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

caro enzo, non ti seccare, digita nella ricerca you tube: targa florio 1970 e troverai il mio primo filmino. ne seguiranno tanti altri. vedi di metterlo in visione nel forum. ti ringrazio anticipatamente. nino

 

 

Un salto nel tempo : dopo tante foto che hanno anticipato il 1970 , un film che ha tutta l'aria di essere interessante.............Buona visione

 

695872821_55targaflorio.jpg.737360427ad4496dfb640b6034d0d5e7.jpg

il film é stto inserito su youtube da minutoliracing

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Bonjour,

 

50 pages ! Je voudrais profiter de cette occasion pour dire combien j'apprécie la richesse et la qualité de ce topic. Je n'ai jamais eu l'occasion d'assister à une Targa Florio (c'est un de mes grands regrets), mais grâce à vous, je respire un peu de cet air brûlant qui a dû souffler sur la Sicile les jours de course...

 

De plus, en lisant les messages des Targaphiles italiens, j'améliore ma connaissance de leur belle langue: c'est ce qu'on appelle "joindre l'utile à l'agréable" !

 

Grazie a tutti e andate avanti così !

 

Norbix

 

 

 

Bonsoir Norbix

 

et bienvenue dans notre Forum de la Targa Florio . j'espère que nous nous reverrons vite sur cette topic.

 

Salut et Bonne Targa !!! :jap::jap::jap::jap:

 

logo.jpg.64f794e40d29785baf3f458e5bc839a1.jpg

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Logo50.jpeg3..jpg

 

Ragazzi,

 

Non poteva ASSOLUTAMENTE mancare, nel nostro meraviglioso FORUM, questa spettacolare immagine della Targa Florio 1966 .....

 

1966%20-%20Ferrari%20330%20P3%20-%20Vaccarella%20-%20Bandini%20-%20Ferrari%20SEFAC%20-%20B12.jpg

 

Io non so se siamo durante le prove ( probabilmente - troppo poco pubblico, in giro ) o durante la gara.

 

L'immagine , che spero non venga mortificata - a livello di dimensione - dalla postazione sul FORUM, toglie il respiro ..... non una casa .... pochissimi ed isolatissimi gli spettatori, a mala pena visibili tra la vegetazione ......, ritrae il passaggio della Ferrari 330 P3 Spyder n.230 di Nino Vaccarella e Lorenzo Bandini ( Ferrari SEFAC ), seguita dalla Porsche Carrera 6 n.224 di Gunther Klass e Colin Davis ( Porsche System Engineering )

 

La foto è tratta dal libro "Targa Florio - Gattopardi Piloti Gentiluomi - Gonzalo Alvares Garcia - Libr. Novecento - Palermo

 

l1.jpg

 

Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg1..jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CON TRE DIAPOSITIVE ESTRATTE DA UN FILM DELLA OPEL QUINDI CASA MADRE TEDESCA

CREDO SI POSSA RIASSUMERE COSA FOSSE LA TARGA FLORIO NEL MONDO.

 

1.JPG32..jpg

 

8.JPG9..jpg

 

10.JPG8..jpg

 

SPERO IN UN GIORNO MOLTO PROSSIMO,CHE CHI DI DOVERE,FACCIA QUALCOSA PER LA TARGA

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

AVVISO A TUTTI I TARGAMANIACI AL SEGUENTE INDIRIZZO

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

E' VISIBILE LA CLASSIFICA INCOMPLETA DELLA TARGA DEL 1961

 

AVVISO A TUTTI I TARGAMANIACI AL SEGUENTE INDIRIZZO

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

E' VISIBILE LA CLASSIFICA INCOMPLETA DELLA TARGA DEL 1962

 

AVVISO A TUTTI I TARGAMANIACI AL SEGUENTE INDIRIZZO

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

E' VISIBILE LA CLASSIFICA INCOMPLETA DELLA TARGA DEL 1963

 

AVVISO A TUTTI I TARGAMANIACI AL SEGUENTE INDIRIZZO

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

E' VISIBILE LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA TARGA DEL 1964

 

AVVISO A TUTTI I TARGAMANIACI AL SEGUENTE INDIRIZZO

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

E' VISIBILE LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA TARGA DEL 1965

 

AL SEGUENTE INDIRIZZO IL RICORDO DI ENZO FERRARI

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

PER LE CLASSIFICHE HO USATO LE FOTO PRESENTI SUL FORUM

GRAZIE A TUTTI QUANTI

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Salve a tutti,

a proposito di Auto Inglesi alla Targa, desidero parlare brevemente della piccola Austin Healey Sprite "Frogeye" targata 7080AC, che dal 1959 al 1969, partecipò alla corsa per almeno tre volte e sempre in configurazione diversa.

Naturalmente, se qualcuno é a conoscenza di altre partecipazioni di quest'auto, é pregato di completare questa mia breve storia, possibilmente con delle foto.

 

1 - 1959 - Austin Healey Sprite "Frogeye" N.70 - Tommy Wisdom/Bernard Cahier - 18° ass.

Configurazione di serie, tranne per il parabrezza, sostituito con uno basso in plexiglass.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF59_AH-Sprite_70.jpg

 

2 - 1967 - La Sprite viene trasformata in tipo Sebring e così diventa un simpatico coupé, acquista un motore di cubatura maggiore (1600-2000?) e perde il suo caratteristico aspetto da "ranocchio, frogeye appunto"; partecipa con il N.168 condotta da Jack Wheeler e Martin Davidson, classisifandosi ancora 18° assoluta.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF67_AH-SpriteS_168.jpg

 

3 - 1969 - Questa volta la trasformazione dell'ex ranocchio é ancora più radicale: ridiventa Spyder monoposto e la parte anteriore, cofano e muso, é più aerodinamica; l'equipaggio é lo stesso del '67, ma la fortuna non le arride e si ritirerà durante il 4° giro.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF69_AH-SpriteS_224.jpg

 

Per dimostrare che anche l'auto del '69 é sempre la stessa, posto una foto che la riprende in fase di trasformazione, con la targa in primo piano.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF69_AH-SpriteSp_224.jpg

 

Spero che la "storia" della 7080AC, sia stata di qualche interesse per qualcuno.

 

A presto e Viva la Targa, sempre.

 

mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Logo50.jpeg3..jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/LogoQUATTRO.jpg

 

Amici del FORUM,

 

Una delle macchine che caratterizzavano la presenza di equipaggi privati inglesi alle TARGA FLORIO degli anni ’60 era senz’altro la bellissima Austin Healey 3000 ……

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/logoUNO.jpg

 

Dear friends of FORUM …

 

this message is dedicated to Austin Healey 3000 n.162 - during Targa Florio 1966 - in the hands of english drivers Ted Worswick e Alan Minshaw ……..

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/logoDUE.jpg

 

Anche il quella Targa del 1966 una Austin Healey 3000 “marcò il cartellino” ……

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/logoTRE.jpg

 

Purtroppo ebbe poca fortuna, in quella Targa, la bella Austin Healey 3000 n.162 dell’equipaggio britannico Ted Worswick e Alan Minshaw ……..

 

La circostanza che quella vettura, oltre le prove, avrebbe completato soltanto un giro della gara, fermandosi nel corso del secondo per noie meccaniche, l’ha resa una vettura con una limitatissima “storia fotografica” alle spalle, a scapito degli archivi di tutti noi ……...

 

Io vorrei ricordare - comunque - quella bella ed aggressiva vettura, con tutte le fattezze classive "degli anni sessanta" (inclusi gli adesivi a croce sui fari .......), mostrandovi le poche immagini che ho disponibili ……

 

(foto internet)

 

Questa è Floriopoli il giorno delle prove ufficiali della TARGA 1966; la avevo già postata questa foto, in altra occasione ……… è molto bella …..

 

This is Floriopoli in Targa Florio 1966, during practices …..

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO 1966 - Floriopoli - UNO.jpg

 

La n.162 vanta l’ ” onore” di far parte di quella spendida cornice di “insieme” che ormai - per noi appassionati di Targa - rappresenta un po’ una immagine “cult” della TARGA 1966 ….

 

Qui la vediamo in un “focus”

 

A “focus” for Austin Healey 3000 n.162 in Floriopoli …….

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO 1966 - Floriopoli - DUE.jpg

 

Ora la n.162 il giorno della gara, a Floriopoli, subito dopo l’attimo dello “start” …… (foto internet : da filmato '66 M. Vaillant )

 

Now, the Healey 3000 n.162 during the “race day”, in Floriopoli, at the “start” …….

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO 1966 - Austin Healey 3000 - UNO.jpg

 

Ed ora un’altra immagine per la quale è ipotizzabile una doppia “interpretazione” …… ( Rinnovo i miei "grazie" all'amico Piero Pucci )

 

And now, another photo : but this is a "great question" …… ( Maybe yes, ….. maybe no ! …..)

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO 1966 - Austin Healey 3000 - DUE.jpg

 

- first question : the car is stopped during practices ? Maybe a puncture ?

 

- la prima: l’episodio ritratto nella foto potrebbe riguardare una possibile foratura durante le prove …. e questo verrebbe avvalorato dalla circostanza che il cofano motore è chiuso, escludendo l’ipotesi, in quel momento, di una panne meccanica ; è invece aperto solo il cofano posteriore ove, verosimilmente, potrebbe essere alloggiata la ruota di scorta e gli attrezzi …. in effetti il pubblico pare armeggiare soltanto sul posteriore della vettura …… mentre uno spettatore apre lo sportello come per guardare qualcosa dentro l’abitacolo ed un altro è addirittura disteso a terra, quasi completamente infilato ( ! ), lateralmente, sotto la vettura …. come se alla ricerca di qualcosa ( il punto d’appoggio per l’utilizzo del crik ?) Non si ha traccia , all’apparenza, del pilota tra i numerosissimi presenti (…. al solito ……); se è tra i “ripresi”, è chiaramente senza il casco …..

 

- la seconda : la foto potrebbe riguardare proprio l’episodio del guasto tecnico che fermò la n.162, addirittura nel corso del il 2° giro della gara. Le cronache ufficiali riportano, come causa di quel ritiro (gearbox) : la rottura del cambio.

 

- second question: the car is stopped during the race, in a “definitive stop” in second lap ? The car retired in 2^ lap for a “gearbox problem”........

 

Per puro divertimento ( ed anche per compensare il limitato numero di immagini della Healey 3000 n.162 a disposizione ) mi sono divertito a postare quattro “focus” di ingrandimento che consentono di apprezzare al meglio i protagonisti - persone e cose - di quell’episodio immortalato dalla foto …..

 

Eccoli …….

 

And now …… n.4 ZOOM !

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/FOCUS1.jpg

 

Chi si "fionda" sotto la macchina ........

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/FOCUS2.jpg

 

Chi apre lo sportello .......

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/FOCUS3.jpg

 

Chi fa confusione inutile, dietro la vettura ...... con, a tentare di fare ordine, l'immancabile ................. Carabiniere ! ............

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/FOCUS4.jpg

 

Un elegantissimo fotografo, con cappotto .............

 

In any case a sicilian public is fantastic ! A great assistence … A great passion ... A great heart !

 

Se qualcuno di Voi dovesse disporre di qualche altro elemento documentale, o anche semplicemente di una memoria sull’episodio ….. ne parli sul FORUM …….

 

In ogni caso ….. quale è la Vostra opinione ?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/LogoQUATTRO.jpg

 

Mi scuso per possibili errori od omissioni.

 

Targa Florio : Gara Unica !

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Unique.jpeg2..jpg

 

 

Un abbraccio a tutti Voi dal Vostro amico,

 

Best54

Carmelo

 

 

 

 

io penso che l'elemento importante sia che, stranamente, in prova la macchina non montava i paraurti che invece furono montati il giorno della gara. infatti si vede quello anteriore anche sul libro the handsome brute che traccia la storia agonistica delle big healey. tutto quì, nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Buonasera amici. Grazie per il benvenuto di Shortleg ed EnzoManz. Riprovo a inserirmi nel forum, nella speranza di far pratica per postare il materiale, che - nei ritagli di tempo sottratti alla professione - sto iniziando a preparare. Credo che con alcuni di Voi ci conosciamo, o quanto meno ci siamo incontrati in occasioni riguardanti le auto d'epoca e/o la nostra TARGA.

Ieri, Sabato, sono stato alle verifiche del Rally Ronde di Enna, che si sono tenute ai box dell'autodromo di Pergusa. Peccato, è oramai una struttura "a perdere"! L'asfalto sul rettilineo partenza/arrivo è quasi svanito e, in alcuni punti, mostra il pietrame sottostante il manto d'asfalto, mentre due smagriti e sofferenti "maratoneti della domenica" (ma perchè non vanno a correre nei vicini boschi) violavano la sede di quella che nel 1975 vide la 1^ edizione mondiale della Coppa Florio (che doveva mantenere quando meno l'idea di una prova internazionale intestata Florio) con la la vittoria dell'Alfa Romeo 33TT3, in versione "pinne di squalo" diseganta da Michel Tetù, guidata da Merzario e Mass.

Ricordo che, non averndo ancora l'età della patente, raggiunsi il circuito in motorino e con alcuni amici montammo una tenda "canadese" sulla collina opposta ai box. Naturlamente nessuno di noi dormì. Passai tutta la notte nei locali di quello che allora era pure la sede del circolo nautico del lago, dove erano ubicate le officine Alfa Romeo, con il meccanico Manfredini dell'Alfa che, sotto la guida di Arturo Merzario, continuava a "curare" il motore della vettura che l'indomani avrebbe vinto.

Un altro pezzo di storia della "Florio" che se ne và.

Ciao a tutti, da TRITONE

 

 

 

Ciao Tritone ,

 

sono molto stanco , non hai idea quanto mi è costato in ore il pezzo sulle Ferrari 857 ed 860 !!! Molto più semplice finnire il "ragionato" sul 1966 , ma il

 

tuo intervento di questa sera mi rimanda a quel lontano 1975 a Pergusa.

 

Presto ti parlerò di quella mia "prima volta" a Pergusa , con tanta documentazione fotografica !!! Ma per il momento , come vedi dall'ora in cui sto

 

scrivendo proprio non ce la faccio .

 

Per darti il benvenuto tra noi comunque ho il tempo di farti rivivere quella domenica sulle pagine degli Autosprint n.21 e n.22 del 1975 .

 

Buona lettura ......e buona notte !!

 

a.jpg2..jpg.01cda9f8953c8d60e34368d412a8802f.jpg

b.jpg1..jpg.299d236409b191330cff4ea8efe27be2.jpg

c.jpg1..jpg.5275cd6307d362c97b06d97bd39aede3.jpg

d.jpg1..jpg.27318e3edecb56d860d382d902db5270.jpg

e.jpg.72d96d08a11bfc0048f1ac87c5c1d9e4.jpg

f.jpg.359ca081e1c291a3210f392ca327dc17.jpg

g.jpg.0b8e0c57e392bae424e21fe99ca16cc6.jpg

h.jpg.095e309ca80a1e4f2a7bc69ad3249acb.jpg

 

 

 

i.jpg.d8d010be925276866e321199c4f659e7.jpg

l.jpg.c7818e650da1bcfbbd0b3a0f585f102b.jpg

m.jpg.4cafacd023c34d8bd96bdc87be87b714.jpg

n.jpg.9b672d8538fd2256ac87bc615b827b71.jpg

 

logo.jpg.ccd64fc59e5e6ff196a4c49506e997a6.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

GRAZIE Norbix e benvenuto

...e grazie a Miki, molto bello e istruttivo; lo ripeto siamo qui per imparare...

 

...forse anch'io ho qualcosa su quella Coppa Florio, c'ero eccome ! ...devo cercare...

 

Qualcuno è in grado di aiutare l'amico francese Bernard che sta realizzando un plastico tratto dalla foto seguente ?

Bernard vuole sapere cosa c'è scritto sui manifesti indicati dalle frecce, qualcuno ha delle foto?

Mi ha anche mandato la foto del modello allo stato attuale e vi assicuro che è molto bello; però non voglio mostrarlo per non togliere all'amico Bernard il piacere di farlo da sè quando sarà completato.

 

2077823278_TF66-TraverseedeCOllesano.JPG1..jpg.86e625cda60056eded8d9c75663e3622.jpg

 

bye friends

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Un passo indietro per ridere un pò.

Nel 1961 i piloti della Ferrari erano velocissimi mentre quelli della Porsche arrancavano un pò.

Io credo di sapere perchè.Mentre quelli della Ferrari volavano letteralmente sulle strade delle madonie,

guardate Gendebien.

669498514_Gendebien1961.jpg1..jpg.7d9cec846d5b99fe9d16c209f49edf95.jpg

i piloti Porsche invece erano distratti da qualche cosa di insolito,io credo di sapere cosè.

guardate il cartello in primo piano.

375166385_Herman1961.jpg1..jpg.8ad1c2c58201f26b9b3d9cb315ae483e.jpg

ecco cosa e successo nel 1961,durante la notte alla vigilia della gara lo staff Ferrari,

piantò lungo il circuito centinaia di quei cartelli,i piloti Porsche colti di sorpresa pensarono,

vuoi vedere che da un momento all'altro sbuca un fanciulla con le "puppe al vento?",

così rallentarono l'andatura,la cosa e confermata dall'atteggiamento di scherno dei,

due ferraristi all'arrivo,ipotesi avvalorata dall'eloquente gesto che fanno con le mani "POPI POPI".

1780996869_1961GendebienVonTrips.jpg5..jpg.b55dd8aadd7e9ff9f0de86f7e06d74eb.jpg

se qualcuno ha foto della ragazza con le puppe al vento le tiri fuori dai cassetti,altrimenti taccia,

per sempre e accetti questa storiella così come l'ho raccontata io.

Abbiamo superato quota 50 mi sembra grandioso,buona targa a tutti......e crepa l'invidia!!!

Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Ogni tanto succede qualche stranezza,provo nuovamente ad inviare la foto dei vincitori del 1961.

forse e stata censurata? comunque ritento.

1478839334_1961winner.jpg.b243d448f6a1b49980bb0a029dc77254.jpg

notte a tutti andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §and525TU

Enzo... per prima cosa grazie per il bellissimo archivio che metti a disposizione! E anche grazie per le belle parole che hai usato per i modelli di nostra creazione. Unica precisazione... i nostri non sono diecast ma handbuilt a tutti gli effetti e soprattutto...non sono fatti in China ma proudly made in USA, come scritto sulle nostre scatole.

 

Enzo, for first thing please let me thank you and your friends for the beautiful pictures posted here on this forum. And thanks also for the beautiful words you used talking about our models. But also, let me puntualize that our models are not diecast at all, but handbuilts, and not made in China but proudly made in USA, as stated on the models` boxes.

 

ciao ciao

 

Andy

DVA Models

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CLASSIFICA COMPLETA TARGA FLORIO 1966

FONTE www.formula2.net/Targa66.htm

 

1.JPG25..jpg

2.JPG18..jpg

3.JPG21..jpg

4.JPG13..jpg

5.JPG18..jpg

6.JPG20..jpg

7.JPG9..jpg

 

1.jpg36..jpg

1^classificata

2.jpg33..jpg

2^classificata

3.jpg29..jpg

3^classificata

4.jpg23..jpg

4^classificata

5.jpg16..jpg

5^classificata

6.jpg16..jpg

6^classificata

7.jpg17..jpg

7^classificata

8.jpg14..jpg

8^classificata

9.jpg13..jpg

9^classificata

10.jpg15..jpg

10^classificata

11.jpg11..jpg

11^classificata

12.jpg9..jpg

12^classificata

13.jpg4..jpg

13^classificata

14.jpg6..jpg

14^classificata

15.jpg2..jpg

15^classificata

16.jpg8..jpg

16^classificata

17.jpg7..jpg

17^classificata

18.jpg3..jpg

18^classificata

20.jpg4..jpg

20^classificata

21.jpg2..jpg

21^classificata

22.jpg6..jpg

22^classificata

23.jpg4..jpg

23^classificata

24.jpg3..jpg

24^classificata

25.jpg4..jpg

25^classificata

27.jpg1..jpg

27^classificata

1966TZ122_03.jpg

28^classificata

29.jpg3..jpg

29^classificata

30.jpg5..jpg

30^classificata

31.jpg2..jpg

31^classificata

34.jpg4..jpg

34^classificata

35.jpg3..jpg

35^classificata

36.jpg5..jpg

36^classificata

37.jpg3..jpg

37^classificata

38.jpg4..jpg

38^classificata

39.jpg1..jpg

39^classificata

40.jpg3..jpg

40^classificata

41.jpg1..jpg

41^classificata

42.jpg1..jpg

42^classificata

43.jpg5..jpg

43^classificata

45.jpg3..jpg

45^classificata

46.jpg2..jpg

46^classificata

47.jpg3..jpg

47^classificata

48.jpg1..jpg

48^classificata

49.jpg1..jpg

49^classificata

50.jpg2..jpg

50^classificata

51.jpg1..jpg

51^classificata

52.jpg2..jpg

52^classificata

53.jpg1..jpg

53^classificata

54.jpg4..jpg

54^classificata

55.jpg2..jpg

55^classificata

56.jpg3..jpg

56^classificata

57.jpg1..jpg

57^classificata

58.jpg3..jpg

58^classificata

59.jpg1..jpg

59^classificata

61.jpg1..jpg

61^classificata

62.jpg2..jpg

62^classificata

63.jpg1..jpg

63^classificata

64.jpg1..jpg

64^classificata

65.jpg1..jpg

65^classificata

66.jpg1..jpg

66^classificata

67.jpg

67^classificata

69.jpg

69^classificata

70.jpg1..jpg

70^classificata

 

PER COMPLETARE LA CLASSIFICA MANCANO LE SEGUENTI FOTO:

19^CLASSIFICATA N°66 MGB

32^CLASSIFICATA N°4 LANCIA FULVIA HF

33^CLASSIFICATA N°24 LANCIA FULVIA HF

44^CLASSIFICATA N°48 PORSCHE 356 SC

60^CLASSIFICATA N°192 OSCA MT4 1500

68^CLASSIFICATA N°142 ALFONSO MERENDINO

 

MI SCUSO PER EVENTUALI ERRORI

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Marie Claude Beaumont, in machina va forte.

ma in piedi e in short e bella, anche da dietro

 

 

Marie Claude Beaumont en voiture elle va vite.

mais en short, elle est belle, même vue de dos.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Enzo... per prima cosa grazie per il bellissimo archivio che metti a disposizione! E anche grazie per le belle parole che hai usato per i modelli di nostra creazione. Unica precisazione... i nostri non sono diecast ma handbuilt a tutti gli effetti e soprattutto...non sono fatti in China ma proudly made in USA, come scritto sulle nostre scatole.

 

Enzo, for first thing please let me thank you and your friends for the beautiful pictures posted here on this forum. And thanks also for the beautiful words you used talking about our models. But also, let me puntualize that our models are not diecast at all, but handbuilts, and not made in China but proudly made in USA, as stated on the models` boxes.

 

ciao ciao

 

Andy

DVA Models

 

 

I'm sorry Andy

 

correggerò l'errore !

 

Vi chiedo scusa . E mi complimento con la vostra produzione , eccellente davvero e ho conosciuto sul Forum quando Best ha messo le foto !

Specifico comunque che "Made in China" non vuol dire "cattiva qualità" anzi !

 

Ancora una volta GRAZIE per avere scelto modelli che hanno corso la Targa Florio e per averli fatti così bene !!!!

 

Puoi partecipare direttamente con i tuoi modellini e la tua produzione Targa al Forum

 

Ciao

 

Enzo

 

 

I'm sorry Andy

I will correct l' error!

I ask you excuse. And I make you it compliments for your production, excellent indeed and I has known on the Forum when Best has put the photos! Specific however that "Made in China" it does not want to say " bad quality " indeed!

 

Once again THANKS for chosen models that have run the Targa Florio and to have made them therefore well!!!!

 

 

You can directly participate with your Targa Florio's models and your production to the Forum

 

Hi

 

Enzo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

A PROPOSITO DI RASCASSE!!!

 

ECCO LA COLLESANO-RASCASSE

3.jpg34..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1975 IL CANTO DEL CIGNO,

NOTARE LE TRIBUNETTE SEMIVUOTE,LA TARGA ERA FINITA NEL 1973,NINO VACCARELLA CHIAMATO E CONVINTO DALL'INGEGNER CARLO CHITI,PARTECIPA DOPO DUE ANNI DI INATTIVITA' ALLA SUA ULTIMA TARGA VINCENDOLA FACILMENTE(SI FA PER DIRE)VISTO IL PARCO MACCHINE,SCRIVENDO IL SUO NOME PER LA TERZA VOLTA ALLA TARGA FLORIO,COME UMBERTO MAGLIOLI

 

 

9.jpg14..jpg

 

6.jpg17..jpg

 

FONTE FOTO INTERNET

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

per enzo e carmelo;

il secondo filmato non sono riuscito a inviarlo per intero,riprovero'

ciao salvo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

For the targa Florio's English friends.

 

I have received an e-mail from Paul Curotto.

 

The minimum that I must for its passion is this only photo that I not seen in web site

 

 

 

Per gli amici della Targa Florio inglesi .

 

ho ricevuto una e-mail da Paul . Il minimo che gli devo per la passione che ha per le auto e per la Targa è questa foto che non ho visto nel suo sito ,

 

che vi invito a visitare : http://www.mountgreen.co.uk

 

Paul e i suoi amici cercano foto della Morris Mini Cooper 1300 di Ratcliffe e Rupert Jones alla Targa Florio 1964

 

morris-cooper-n.jpg.e7150d18646cd041a59dbc21063d5aaf.jpg

 

logo.jpg.ea29da3ef4069b33acbb4feb592047f6.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Grazie Enzo per le pagine di Autosprint che hai voluto postare per la Coppa Florio del '75. Posseggo ancora quel numero della rivista di Marcello Sabbatini (purtoppo da poco venuto mancare) e ricordo ancora Marie Claude Beaumont nella "meese" ritratta (se non erro le foto erano di Gabriela Noris, altra graziosa protagonista di quegli anni) a corredo dell'evento. Ricordo pure la sua Alpine A210 "blue Francia" , che divideva con Lella Lombardi, della cui carenatura posteriore, completa di snorkel, tentai, con l'aiuto di un amico, di farne un personale souvenir. Il tentativo (comunque oramai in prescrizione) non andò a buon fine, dal momento che il cofano dell'Alpine era così grande che non riuscimmo a legarlo sul tetto di una 500L, presa a prestito per l'occasione, dal padre di un nostro amico (fummo costretti ad abbandonare quel cofano "sacro" nelle vicinanze del cancello di ingresso alla pista). Sino a qualche anno addietro conservavo ancora in garage gomma e cerchio della Lotus 49 F.2 di Emerson Fittipaldi "regalatami" dopo la gara del G.P. del Mediterraneo del 1969 (edizione con chicane posticcia all'interno dell'attuale paddock). Poi una ristrutturazione me l'ha portata via. Peccato!

Ad aprire una sessione sui "souvenir" della TARGA?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Mi correggo l'Alpine di Marie Claude era una A441 e non A210 (lapsus rallystico) Ciao a Tutti.

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

RAGAZZI SU YOUTUBE HANNO MONTATO UN FILMINO DI FOTO DELLA TARGA 72 E 73

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Mi correggo l'Alpine di Marie Claude era una A441 e non A210 (lapsus rallystico) Ciao a Tutti.

TRITONE

 

 

Perché no ! Caro Tritone

 

Il bello del Forum é proprio potere spaziare e saltare tra argomenti , seguendo il fil rouge immaginario dei ricordi.

 

Anche se dobbiamo ordinare tutto quanto fatto sino ad ora : Provare a cercare indietro é un'avventura , Ma ci

 

stiamo pensando..............

 

Da quanto ho potuto capire devi avere un bel pò di materiale su Pergusa .... Io pure !

 

Già ho fatto qualche divagazione sul tema , e con la scusa della Coppa Florio o dei piloti che hanno corso in

 

Targa e a Pergusa......

 

Mentre aspetti con pazienza le foto della Coppa Florio che ti ho promesso....perchè non cerchi

 

dentro i tuoi cassetti ?? :??::??::??::??:

 

 

1580497559_passpitlane.jpg.d260d340b755e722a737eac2d7d283df.jpg

 

logo.jpg.9d21061421572532c3e8c5db75663ad1.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

898777029_57targaflorio.jpg.b5cf72ce760b5e4059f8157b880214f3.jpg

 

Dopo avere parlato e visto tanto del 1966 , facciamoci un giro con Vic Elford . siamo nel 1972

 

After that we have spoken and we have seen a lot of 1966, we make one run with Vic Elford. we are in 1972

 

Après que nous avons parlé et nous avons vu beaucoup de 1966, maintenant nous faisons une course ensemble

 

Vic à Elford. nous sommes en 1972

 

1070479835_elford(8).jpg.376010ef217019498cdb367cd0876e00.jpg

 

GDH1981 : Vic Elford Targa Florio 1972

 

logo.jpg.8abf2f489cb24f22d1ee8422486c6060.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

GRAN CONSIGLIO DEI "VECCHI"

 

AIUTO......

1.JPG33..jpg

 

2.JPG21..jpg

 

URGE IDENTIFICAZIONE..........

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

enzo ciao per il forum enzomanz,ti parlo da informatico,devo farti i miei complimenti stai facendo un lavoro incredibile,stai smontando montando sistemando filmati d'epoca con una maestria degna del migliore regista,per mesi e anni youtube e'stata solo targa rally,adesso grazie a te , il mondo ricordera' e conoscera' la targa.ti dico questo perche' io ho comprato questo filmato su ebay,e so cosa significa fare il lavoro che stai facendo.

 

agli amici del forum: su ebay gira questo filmato,non compratelo e'quello che ha messo enzo.il tizio lo spaccia per materiale suo.

 

comunicazione per:enzo

hai quello della speed del 72 di circa 9 minuti parlato in inglese? se no, te lo mando ciao salvo

 

forza grande enzo,incredibile seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ed ora vi invito a fare un salto indietro nel tempo , fino al 1928

 

 

472104723_20targaflorio.jpg.107457653ba0fe64eb304ee9698592df.jpg

 

Rendiamo omaggio ad una donna di cui abbiamo già parlato : Eliška Junková , meglio conosciuta come Elizabeth Junek

 

And hour I invite to behind make a jump to you in the time, until 1928

 

We render homage to a woman of which we have already spoken: Eliška Junková , known like Elizabeth Junek

 

Et maintenant vous invitation à faire un saut en arrière dans le temps, jusqu'à 1928

 

Nous rendons hommage à une femme dont nous avons déjà parlé : Eliška Junková , mieux connue comme Elizabeth Junek

 

 

2022154705_bugatti34elisabethjunek(4).jpg.199fe114a056e9196f60717d0d69f776.jpg

 

Dusan45 - Eliška Junková talks about Targa Florio 1928

 

 

logo.jpg.5a0ea55961862730594ebf12629f8088.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Un ultimo filmato per questa sera .

 

Smanettando su Youtube , un amico con Nickname 23e heure , di nazionalità inglese ha messo questo film introduttivo sul centenario .

 

Anche se all'inizio susciterà qualche sorriso , la colonna sonora è da "spaghetti & mandolino" è comunque da apprezzare il lavoro che ha fatto.

Denota amore ed ammirazione per la nostra (?) Targa Florio . Un altro Siculo ad Honorem ?

 

In Youtube the Nickname "23e heure" of English nationality has put this introductory film on the centenarian.

the soundtrack is "spaghetti & mandolino" but It's to appreciate that it has madet he job .

 

In Youtube un ami avec Nickname "23e heure" , de nationalité anglais a mis ce film introductif sur la centenaire . La colonne sonore est de "spaghetti & mandolino" , mais il est de toute façon à apprécier le travail qui a fait.

 

23e hure - Targa Florio Centenary - Teaser Trailer

 

logo.jpg.b6c06e5eafa00a2149c87453500eeef5.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

La seconda foto è l'Osca MT4 di Rotolo-Cavaliere; per la prima...è certamente una Ferrari, ma quale?

La 196S dei Rodriguez? o una delle Dino 276S?Se si potesse leggere il numero... Non saprei, sorry.

:jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

io penso che l'elemento importante sia che, stranamente, in prova la macchina non montava i paraurti che invece furono montati il giorno della gara. infatti si vede quello anteriore anche sul libro the handsome brute che traccia la storia agonistica delle big healey. tutto quì, nino

 

 

 

*******

 

LogoQUATTRO.jpg

 

Caro Nino (Antonino4),

 

Ma Tu , con soli due righi, hai praticamente messo un tassello ( quasi ) definitivo per la soluzione della “question” che avevo provocatoriamente posto nel mio intervento sulla Austin Healey 3000 n.162 del 1966….

 

TARGA%20FLORIO%201966%20-%20Austin%20Healey%203000%20-%20DUE.jpg

 

Nella foto di Piero Pucci - hai perfettamente ragione - si coglie uno “spizzico” del paraurti anteriore sx., non presente nella foto delle prove ….. fermo restando che non capisco ...... ( alle prove no ed in gara si ? sarebbe stato un inutile appesantimento …. o forse la Healey si presentò “senza” paraurti alle verifiche e poi ……. furono i commissari che lo imposero ? Ricordiamoci che quella Healey n.162 venne iscritta nella “semplice” categoria Sport S.+2.0 ).

 

In ogni caso , caro Nino, hai citato una foto presente nel libro “ The handsome brute “. Ma Tu, così, ci fai morire ………… non si fa ….. ! Non fare soffrire solo me , ma TUTTI NOI DEL FORUM …. scannerizza al più presto quella benedetta foto e ……. POSTALA ! ! ! ! ! ( dal testo del libro o semplicemente dalla foto si hanno riscontri per affermare con certezza che fosse in gara, e col paraurti ? ).

 

POSTALA ! ! ! ! !

 

Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg2..jpg

 

Ciao, e grazie !

 

Best54

Carmelo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Salve a tutti,

a proposito di Auto Inglesi alla Targa, desidero parlare brevemente della piccola Austin Healey Sprite "Frogeye" targata 7080AC, che dal 1959 al 1969, partecipò alla corsa per almeno tre volte e sempre in configurazione diversa.

Naturalmente, se qualcuno é a conoscenza di altre partecipazioni di quest'auto, é pregato di completare questa mia breve storia, possibilmente con delle foto. ......omissis .....

 

Spero che la "storia" della 7080AC, sia stata di qualche interesse per qualcuno.

 

A presto e Viva la Targa, sempre.

 

mikimodels - Michele

 

 

*********

 

Caro Mikimodels,

 

" ....Spero che la "storia" della 7080AC, sia stata di qualche interesse per qualcuno... "

 

..... " Sia stata di qualche interesse per qualcuno ? " Ma la Tua storia è una cosa "CAZZUTISSIMA !" .... Ti confesso che anche io avevo qualcuna delle foto da Te inserite nel Tuo intervento..... ma .... giuro, non conoscevo quella "storia" nè - tantomeno - avevo mai messo in relazione quelle targhe 7080AC tutte eguali sulle 3 diverse vetture del 59, 67 e 69 ! .... E dire che quelle targhe, identiche, facevano sempre bella mostra di loro in tutte le diverse foto ! Incredibile !

 

Guarda, a questo punto non posso far altro che accogliere la Tua richiesta .... Ti posto quel poco che ho su quelle Healey ( anzi, a questo punto - su "quella" Healey ..... ), per avere anche altri riferimenti.

 

Però mi sento di farTi una proposta : Perchè non inserire le foto che seguono all'interno del Tuo intervento ? Mi sembra una bella idea ! Comunque, scegli Tu , liberamente !

 

Ma non facciamo che - eventualmente - così facendo si dia l'avvio al primo intervento "sinergico" ( ! ) - una sorta di "joint venture" ( ! ) ..... sul nostro amatissimo FORUM ?

 

Mink, lo dicevo, lo dicevo ..... siamo una squadra .... "fortissimi" ! .... Vero, nostro Sommo GURU Shortleg ?

 

Allora, qualche altra immagine di quelle/quella Healey .... (foto internet)

 

In gara, la Austin Healey Sprite del 1959 n.70 di Tommy Wisdom e Bernard Cahier

 

TARGA%20FLORIO%201959%20-%20Austin%20Healey%20Sprite%20-%201.jpg

 

In gara, la Austin Healey Sebring Sprite del 1969 n.224 di Jack Wheeler e Martin Davidson

 

Qui mentre passa vicino all'ormai famoso ed "ultraripreso" schiacciasassi ( ritirato ? non lo trovo tra gli iscritti, quell'anno ...)

 

TARGA%20FLORIO%201969%20-%20Austin%20Healey%20Sebring%20Sprite%20-%20%20B1.jpg

 

Qui mentre affontra una curva a ..... discreta velocità ....

 

TARGA%20FLORIO%201969%20-%20Austin%20Healey%20Sebring%20Sprite%20-%20-%20B2.jpg

 

Per quella del 1967 stiamo cercando .....

 

In ogni caso, grazie , "Miki" ..... e Ti prego, continua con altre "storie" ... ci divertiremo e faremo divertire gli amici del FORUM .....

 

A proposito, ma quella foto - dentro il garage - della "224" è di allora o dei giorni nostri ? Dove l'hai pescata ?

 

In ultimo ( dato l'argomento ), caro Matteo ( Cuccia )....... a questo punto non Ti puoi esimere dal postare le foto del Tuo modello ... di quella Healey del 1969 ....

 

Grazie di nuovo , Miki !

 

 

Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg2..jpg

 

Best54

Carmelo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...