Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Enciclopedico? E' un attributo che non mi compete.

Grazie, comunque.

Nei rally me la cavo mentre per quanto riguarda la Targa ho solamente da imparare da maestri come voi.

Ai tempi della scuola mi piaceva ascoltare l'insegnante parlare di cose che non conoscevo.

Oggi, alcuni, stanchi di una vita noiosa, preferiscono esaltarsi con una bottiglia di benzina in mano.

:cry:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

.......a volte conviene ripiegarsi su se stessi ed ascoltare.....

 

Caro Umberto ,

grazie per il link , l'ho integrato nel mio post.

Mi sorprende il continuare a trovare affinità trasversali in questo topic ... mi sorprende questo post carico di nostalgia , articolato a 6 mani da Montecarlo a Palermo....mi sorprende come alla fine tutti i discorsi , le memorie , gli aneddoti vadano in una sola direzione.....

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.03ddf573ed0ce5aabd9d63afae860681.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Visto che la mia question sul sedile dell'Alfa 33/3 qui è passata quasi inosservata (solo due bravissime persone mi hanno risposto) e visto che siete alle prese con altri problemi (un cerchio, un uomo palo), ho deciso di esprimere altrove i miei dubbi in attesa di risposte.

Un Fofò arrabbiato

A parte gli scherzi, complimenti per le 500 pagine di contenuti!

Grandissimi

Ora me la date la risposta? :p

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

caro Enzo, certi momenti sono davvero irripetibili, anche le strofe di Guccini calzano a pennello, buon lavoro!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

cronaca di un bel sabato mattina:

sabato primo febbraio vado a trovare il mio amico luca perosino a ceresole d'alba per rinnovare la tessera asi per il 2009 (suzuki gamma 500 del 1985.. caro bepvit ormai tramviere...). luca è titolare di una rinomata officina di reaturo di vetture d'epoca racing...

vengo familiarmente accolto dalla mamma di luca, caterina, che mi accoglie nel salone restauri principale: davanti a me il cofano motore della stratos "chardonnet" di bernard darniche, la vettura troneggia sul ponte col cambio aperto, alla mia destra una bella BMW m3 ufficiale prodrive, campione di francia qualche anno fa mi strizza l'occhiolino, sul carrello una delta integrale martini assolutamente tirata a lucido, mentre una scocca "nuda" della stessa vettura è affidata alle amorevoli cure di un signore coi capelli bianchi che lavora con consumata perizia, quasi con eleganza, all'impianto elettrico...arriva allora luca e mi dice: "in queste settimane ti ho pensato, guarda cosa ho trovato nel bagagliaio di una macchina da restaurare.. " tira fuori una meravigliosa tabella portanumero in lamiera colorata: targa florio 1987 numero di gara 54! "questa è per te!" mi dice, ovviamente la targa è gia appesa alla parete del mio box.....poi mi presenta il signore che sta lavorando all'impianto elettrico: è il famoso meccanico fiat e lancia "scintilla"! ovviamente si comincia a parlare di targa florio, e scintilla esordisce dicendo: targa florio gara assolutamente unica! nella segreteria di luca c'e' un pc, mi collego al forum e gli faccio vedere le foto del team lancia nei garage nel 1973! uno spettacolo!!!!!!!!scintilla si illumina!!!!!!ho anche fatto qualche foto ma non so se mai riusciro' a risolvere il problema del post foto nel forum.....dopo il simpatico siparietto sono andato a mangiare all'osteria "la Sosta": sformato di broccoli con fonduta, zuppa di verdure rustica, coniglio al vino bianco...vino: dolcetto d'alba elvio pertinace 2007, niente dolce perche sono a dieta! giuseppe cannata

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Visto che la mia question sul sedile dell'Alfa 33/3 qui è passata quasi inosservata (solo due bravissime persone mi hanno risposto) e visto che siete alle prese con altri problemi (un cerchio, un uomo palo), ho deciso di esprimere altrove i miei dubbi in attesa di risposte.

Un Fofò arrabbiato

A parte gli scherzi, complimenti per le 500 pagine di contenuti!

Grandissimi

Ora me la date la risposta? :p

 

 

1027964801_Sediex.jpg.43670fcc6af854995aaf8c2cab8f9478.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Visto che la mia question sul sedile dell'Alfa 33/3 qui è passata quasi inosservata (solo due bravissime persone mi hanno risposto).....

 

 

Non è così semplice come sembra...

io partirei da alcuni punti fermi

 

1 - il campionato marche era per vetture da corsa biposto - considerando che il regolamento del 1967 prevedeva che le vetture per essere omologate dovevano prevedere il posto per n.2 valigie.... ergo il sedile del passeggero doveva essere previsto.

 

2 - Tutti i modellini fino a quì riprodotti sia dell'Alfa che di altre sport , sia die-cast che kit delle vetture di questo periodo , vedono riprodotti 2 sedili , quello passeggero spesso piccolissimo o appena accennato ( anche solo una stuoia posata sul telaio )

 

3 - recentemente i modelli vengono riprodotti sulla base della documentazione attuale o delle vetture restaurate come si trovano oggi , tanto che AutoArt nella sua Porsche 908/03 in scala 1/18 rappresenta un seggiolino passeggero provvisto di cinture ( mai viste negli anni '70 ! )

 

4 - non sono riuscito a trovare foto del lato passeggero della 33/3 del '71 e ne ho visionate centinaia ( e tu dici che non ti vogliamo aiutare... ) , in quelle dove si intravede qualcosa più che altro se ne intuisce la presenza ...

 

5 - Esistono diverse foto , anche postate , dove si vede un pilota "passeggero" accompagnato ai box... dato l'angusto spazio e la presenza di tubi , estintori e altro è difficile pensare che sia stato seduto sul "duro" e scomodo telaio...

 

CONCLUSIONE : Della 33 non esiste allo stato attuale documentazione ma tutto lascia supporre l'esistenza di un sedile passeggero , di dimensioni ridottissime , per ottemperare al regolamento.

La questio potrebbe anche interessare BepVit alle prese con l'1/24 della Scale Design , lo hai contattato ?

 

Due persone infine possono dare una risposta attendibile ( quantomeno per conoscenze ) Miky e Umberto.

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.a2f9274498e4df9bd60da7f155b7318a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

sformato di broccoli con fonduta, zuppa di verdure rustica, coniglio al vino bianco...vino: dolcetto d'alba elvio pertinace 2007, niente dolce perche sono a dieta! giuseppe cannata

 

Un pranzo leggero...

Eh si, il dolce porta troppe calorie...

Rutto e "turbina" libera nel dopopranzo?

:pfff:

E tu Manulik te ne esci con due sedie impagliate?

Qua abbiamo vivisezionato il forum fotogramma per fotogramma alla ricerca del mitico uomopalo (l'omologo madonita dello Yeti himalayano) e tu te ne esci cu du seggie?

Non so, mi è scaduto il forum...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §err702Im

Secondo quanto affermato da Enzo la risposta corretta sarebbe: 1,5 sedili....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Visto che la mia question sul sedile dell'Alfa 33/3 qui è passata quasi inosservata (solo due bravissime persone mi hanno risposto) e visto che siete alle prese con altri problemi (un cerchio, un uomo palo), ho deciso di esprimere altrove i miei dubbi in attesa di risposte.

Un Fofò arrabbiato

A parte gli scherzi, complimenti per le 500 pagine di contenuti!

Grandissimi

Ora me la date la risposta? :p

 

 

Sicuramente le Alfa 33/3 erano biposto!

Tutto deriva dall'annesso J del 1965.Viene pertanto istituita una nuova categoria di protitipi biposto a ruote coperte battezzata Sport Prototipi Gruppo 6, comprendente"...vetture sperimentali costruite appositamente per le gare di velocità o di durata su circuito chiuso, ma concepite tuttavia come prefigurazione di future vetture di produzione."

La gruppo 6 non prevede limiti produttivi come il gruppo 5, con produzione minima di 50 e successivamente di 25 esemplari.

Il gruppo 5 è costituito da "...vetture ad alte prestazioni dotate obbligatoriamente di tutti gli elementi normalmente previsti e legalmente richiesti per le vetture circolanti su strade pubblica"

In questa foto si può notare che era prevista la carenatura pur mantenendo il sedile di fortuna del passeggero, come da regolamento.

cigno0505.jpg.6bd3c8106e0620f7e01a2f8af781c93c.jpg

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

Non è così semplice come sembra...

io partirei da alcuni punti fermi

 

 

Sono d'accordissimo su tutti i punti, ho fatto anche io le stesse ricerche senza approdare a risultati indicativi, sicuramente in Fabbri si sono orientati verso una versione museo che, proprio originalissima, non era, come spesso accade anche ad aziende e prodotti più blasonati (Minichamps su tutti).

Spero sia trapelato (o che trapeli) comunque il tono giocoso dei miei interventi, di problemi veri ne siamo tutti più o meno pieni e questo per me è e rimane un momento di relax in compagnia di amici virtuali e reali. :D

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

per fofaus: in quel ristorante si mangia da dio, il cuoco ti fa diventare leggeri anche i piatti piu' impegnativi, giuro!!!:-))))

p.s. manulik sei sempre un grande!!!!!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

..................

NON TROVO PAROLE..QUALCUNO PUO AIUTARMI?????????????[/quotemsg]

 

 

"ma i politici hanno altro a cui pensare..."...cantava il buon Guccini !

 

Quali parole vuoi trovare Ranò, non vedi che alla Regione non fanno altro che "sciarriarsi" come i cani ?

 

Floriopoli,...Porsche...! Ma di che cosa stiamo parlando...???

 

:non::non:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...................................

no, bimbo, quella è la targa florio, sicilia, la corsa piu' bella e terribile del mondo e il pilota è nino vaccarella, il master of road races....ci guardiamo negli occhi, io annuisco ma non riesco ad aggiungere nulla, certi momenti sono solo rovinati dalle parole....

 

w la TARGA, Giuseppe cannata[/quotemsg]

 

 

Straordinario Giuseppe, veramente straordinario... ! non ci sono commenti ...!

Solo noi siamo dei miserabili...rinnegati !

 

:non::non:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.....................................................

è il famoso meccanico fiat e lancia "scintilla"! ovviamente si comincia a parlare di targa florio, e scintilla esordisce dicendo: targa florio gara assolutamente unica! nella segreteria di luca c'e' un pc, mi collego al forum e gli faccio vedere le foto del team lancia nei garage nel 1973!

........................................

cannata[/quotemsg]

 

 

stupore.jpg.9f46aeda2f77f6be90b1adbac68d355d.jpg

 

"scintilla" Tramonti, quello della Ferrari ?

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

grazie Grande Padre, prima o poi incoccio l'emiro di abu dhabi e lo placco: se vi dico chi sono i vicini di casa della mia donna c'e'i chianciri! molti noti miliardari e imprenditori un po di tutto il mondo....prima o poi a qualcuno gli estorco 2 milioncini di euro......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

si, Grande Padre, scintilla tramonti in carne e ossa!un mito vivente, ero commosso!!!!!!si è ritirato a meta anni 90 e adesso aiuta luca perosino nel restauro delle vetture del gruppo fiat, c'e' di tutto in quell'officina!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Visto che la mia question sul sedile dell'Alfa 33/3 qui è passata quasi inosservata (solo due bravissime persone mi hanno risposto) e visto che siete alle prese con altri problemi (un cerchio, un uomo palo), ho deciso di esprimere altrove i miei dubbi in attesa di risposte.

Un Fofò arrabbiato

A parte gli scherzi, complimenti per le 500 pagine di contenuti!

Grandissimi

Ora me la date la risposta? :p

 

 

scopro che non ti fidi di me...... ma neanche del GPF! questo è troppo!

nino m.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Sono d'accordissimo su tutti i punti, ho fatto anche io le stesse ricerche senza approdare a risultati indicativi, sicuramente in Fabbri si sono orientati verso una versione museo che, proprio originalissima, non era, come spesso accade anche ad aziende e prodotti più blasonati (Minichamps su tutti).

Spero sia trapelato (o che trapeli) comunque il tono giocoso dei miei interventi, di problemi veri ne siamo tutti più o meno pieni e questo per me è e rimane un momento di relax in compagnia di amici virtuali e reali. :D

 

 

personalmente ho impressione di aver rotto i c......... a tanti forumisti, a caccia della risposta universale. quindi continua tranquillamente, almeno siamo in due.

mi chiedo, perchè mortifichiamo la nostra fantasia? questa ossessione del colore delle cinture e così via?

pensiamo sempre che non è l'ultimo modello che realizziamo, penso di averlo già detto:

per i masterpieces (notare il plurale!) c'è tempo.

nino m.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

personalmente ho impressione di aver rotto i c......... a tanti forumisti, a caccia della risposta universale. quindi continua tranquillamente, almeno siamo in due.

mi chiedo, perchè mortifichiamo la nostra fantasia? questa ossessione del colore delle cinture e così via?

pensiamo sempre che non è l'ultimo modello che realizziamo, penso di averlo già detto:

per i masterpieces (notare il plurale!) c'è tempo.

nino m.

 

Sono in ottima compagnia allora!

Per rispondere al tuo precedente intervento (ironico) non è che non mi fido è che qui stiamo a discutere della fotografia che è poi un quadro, dell'uomopalo che è una bandiera (Carmelo, non ci conosciamo, ma sopportami...) e poi non rispondiamo a questi quesiti... :q

Che poi gli interrogativi sono tanti, ma come scrivi, giustamente, tu, poi si ha paura di passare per il rompiglioni di turno.

Sul discorso del modello definitivo sono d'accordo in parte, mi spiego, è brutto chiudere un modello per poi scoprire che un particolare (magari grossolano) è sbagliato! Io riesco a dormire ugualmente però quando l'occhio mi cade sul modellino "sbagliato" mi maledico!

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Manulik, mi chiedo ma se Fofaus diventa onorevole regionale quante poltrone gli toccano? se gline danno 2 potrebbe risolvere il problema Floriopoli e con la seconda sedia arricchirsi e fare una storica buona.

Mink alle prossime elezioni vota Fofaus. Vota Fofaus l'uomo delle due poltrone.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Salvo, dato che sei così bravo con photoshop, non è che puoi migliorare la mia foto qui sopra, sono molto più bello di così!

Certo che... Mi hanno fotografato di spalle (cifosi compresa), mi hanno ripreso con una strana smorfia in faccia, risultato, sembro il Quasimodo di Notre Dame de Paris..

Esmeralda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.awn.com/mag/issue1.4/images/disney-hunchback/disney16.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

manulik! ma tu mi vuoi fari muoriri! da buon artista vedo che non hai fatto tanta fatica ad indovinare le fattezze della mia femmina, mink telepatia!:-))))))))))))))

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

UN PO DI FOTINE...DEL 1973.....NON GUASTANO.....

 

1973mullervanlennepgh6.jpg

muller van lennep..

PENSAVANO...

ADESSO MERZARIO ROMPE LA FERRARI......ICKS...S'ALLAVANCA..FUORI STRADA

DE ADAMICH...NON VEDRA' LA LANCIA OMBRA....E NOI VINCEREMO L'ULTIMA TARGA MONDIALE

COSI' FU'................

1973mullervanlennepporsxa5.jpg

CMQ...ANCHE SE SI SOGNVANO DI VINCERE LA TARGA...RESTA IL FATTO CHE SIA STATA UNA SIGNORA..AUTO.....

1973mullvanlenmp2.jpg

IL COMPIANTO HERBERT MULLER..RICORDIAMOLO..AMICI...VINCITORE DI DUE TARGHE MONDIALI......

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

MINK ! Appena "trasi" ( entra ) mio Compare Ranocchio ....... ritornano le foto.

 

Lui è sempre aggiornato sul tema in corso ( 1973 ) io invece no ... e mi và il 1964

 

Allora, secondo me ......... questa è stata una tra le vetture più particolari ..... più originali .... insomma ... più <<cazzute>> .... che si siano viste alla Targa .....

 

Image1.jpg35..jpg

 

Targa Florio 1964 - Lancia Flavia Sport Zagato ( trasf. Bosato ) n.182 di Trautmann - Cella - Lancia HF Squadra Corse

 

una foto per me spettacolare ..... quel gioco delle sospensioni è una goduria ... le dita del pilota .... la piegata della testa ...... la ventola ..... le bombature sul cofano ... basta ... basta ... mi fermo qui .... è troppo <<cazzuta>> ... troppo ..... ( sono fuori tema ? )

 

sarà stata per la particolarissima "forma" di quel lunotto posteriore .... ma poi qualcuno mi deve dire come cavolo si può spiegare quella forma strana di quel numero che si intravede dietro ....... sembra un ..... :lol::lol::lol:

 

vd29.jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.............................

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1973mullvanlenmp2.jpg

IL COMPIANTO HERBERT MULLER..RICORDIAMOLO..AMICI...VINCITORE DI DUE TARGHE MONDIALI......

 

[/quotemsg]

 

 

Indubbiamente sfortunato nella vita...il compianto Herbert...!

 

Ma alla Targa..., anche se sempre protagonista, era davvero "baciato" dalla fortuna...!

 

Nel '66, non è stato mai in zona podio fino al settimo giro...! Poi gli incredibili TRE incidenti "a raffica"...di Parkes,

Bandini e Mitter (incidenti, non avarie meccaniche !) gli regalarono la vittoria su un ...piatto d'argento !!!

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

SEMPRE UN RICORDO DEI VINCITORI DELLA 57TH...TARGA FLORIO...

CON UN PARTICOLARE RICORDO DI HERBERT MULLER

 

1.jpg234..jpg

CAMPOFELICE DI ROCCELLA

 

2.jpg169..jpg

 

3.jpg126..jpg

SI NOTA IL CASCO ROSSO..QUINDI HERBERT MULLER.....

 

4.jpg99..jpg

SOSTA???FERMA????NOTARE HERBET..COME OSSERVA........

 

5.jpg72..jpg

 

 

ECCO LA SPLENDIDA N°8 AI GIORNI NOSTRI

6.jpg57..jpg

 

7.jpg58..jpg

PERCHE''''''PERCHE.......GLI ALTRI POSSO GODERE DI SIMILI SPETTACOLI.........(CON TANTO DI MANIFESTO

TARGA FLORIO.)....E NOI ...DOBBIAMO MANGIARE SOLO POLVERE???????????????

 

8.jpg43..jpg

VAN LENNEP...DENTRO LA SUA PORSCHE....CON CUI VINSE LA TARGA......33 ANNI DOPO

(LA FOTO SI RIFERISCE AL 2006)

 

9.jpg41..jpg

SEMPRE VAN LENNEP.....................

 

 

 

GLI ALTRI GODONO.......NOI CHE ABBIAMO LA CORSA PIU' VECCHIA E DURA DEL MONDO DOBBIAMO INGOIARE

POLVERE...PER COLPA DI UOMINI...PRIVI DI OGNI.....SEGNO DI GRATITUDINE...VERSO UN UOMO CHE HA RESO

PALERMO AGLI INIZI DEL SECOLO..CAPITALE D'EUROPA..........LORO HANNO SAPUTO RENDERE PALERMO CAPITALE DEL 5° MONDO.........

 

 

RICORDO CHE DA RAGAZZI.(ALL'ITI VOLTA LA MIA SCUOLA)....QUANDO CI SI SFOTTEVA..SI DICEVA VAI IN FARMACIA A COMPRARE BUSTINE DI SERIETA'......

MA OGGI IN FARMACIA LE BUSTINE DI DIGNITA' LE VENDONO?????

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...