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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §enz203HF

targapedia-banner-2-.jpg.334017fe36dd73e9ea1e15a6f8ba43dc.jpg

Domenica 08.02.2009 ore 17.30, l'Associazione Culturale Salvare Palermo ha organizzato presso Biotos Via XII Gennaio n. 2 - Palermo, una conferenza sui Florio opere, uomini, imprese tenuta da Salvatore Requirez e il Prof. Salvatore Butera.

 

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Invité §err702Im
...D'altra parte è naturale che a nessuna persiona di buon senso poteva venire in testa l'idea di girare in automobile nel parcheggio accanto lo stadio, oppure nel kartdromo di Mondello, o sopra la circonvallazione...

 

Mi spiace che mio papà non ci sia più...forse leggendo queste paLoRe avrebbe finalmente capito che non mentivo quando gli dicevo che non esistevano corse clandestine a Monte Pellegrino....che andare a fare cross dove sarebbe sorta Via Croce Rossa era impossibile...che il campetto di Cross di Mondello era una leggenda metropolitana...che "i pruvate" sul rettilineo di Bonfornello erano maldicenze...e che Via Liberta "statua-Politeama" in capuanarota io non c'ero e se c'ero dormivo....

 

...sisisi...tutte sporche bugie.... :ange:

 

589066660_KTM125.jpg.2366572bcb7c4f124822ff5de6da8ed5.jpg

 

 

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http://hearingmojo.com/blog-mt/images/Posts/Viagra.jpg

Messaggio (non pubblicità) occulto...

A buon intenditore!

 

Sulla Lancia Flavia Zagato etc etc, avrei un interrogativo da porre.

I lunghi cornetti di aspirazione sono coperti dalle due protuberanze sul cofano motore, da quello che intravedo queste due protuberanze sono aperte verso il parabrezza per fare respirare i carburatori.

Fin qui tutto torna.

Tranne che...

Come facevano a respirare a velocità?

Se effettivamente le prese d'aria sono rivolte a favore di senso di marcia, l'aria più che entrare nei carburatori tende ad uscirne per l'effetto Venturi.

Così da non tecnico...

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Invité §sal428LJ

Si Fofaus, la stessa cosa l'ho sempre pensata, riguardo le Flavia Z del 64.

Il nostro archivio e pieno di prese d'aria, sui cofani anteriori, che servivan a far spazio ai tromboncini d' aspirazione per i grossi carburatori....e sono tutti al contrario.

E' come per la F1, i periscopi sulla testa dei piloti fossero col buco dietro...forse, alla Lancia, fu presa questa decisione per far più grassa la carburazione ed non rompere i motori? Saluti da manulik il carburatorista

 

ps. quelle pasticche celeste "cielotarga", che hai precedentemente postato, sono additivi per benzine? dato che le "storica" andavano a super...

 

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Invité §sal428LJ

Si Fofaus, la stessa cosa l'ho sempre pensata, riguardo le Flavia Z del 64.

Il nostro archivio e pieno di prese d'aria, sui cofani anteriori, che servivan a far spazio ai tromboncini d' aspirazione per i grossi carburatori....e sono tutti al contrario.

E' come per la F1, i periscopi sulla testa dei piloti fossero col buco dietro...forse, alla Lancia, fu presa questa decisione per far più grassa la carburazione ed non rompere i motori? Saluti da manulik il carburatorista

 

ps. quelle pasticche celeste "cielotarga", che hai precedentemente postato, sono additivi per benzine? dato che le "storica" andavano a super...

 

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Sono pasticche per gli "storici"...

Beh, secondo me quella disposizione delle prese d'aria sulle delle gobbe favorivano le rotture meccaniche, facendo mancare il giusto afflusso d'aria al motore nel momenti più critici (alta velocità).

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Invité §gul026Kg

avevo postato tre spunti di discussione, non mi parevano malvagi......

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Invité §Car785Ub

 

 

Excuse me again Carter: do you know what kind of blue ? Is it dark blue or clear metallic blue ?

In the last MM picture it seems clear metallic; in Giro di Sicilia dark ! ?

 

:jap::jap:

 

 

Remember 345 [Corteste] is the first 1900 Corto Gara, 345 Giro di Sicilia. Car 510 [Cortese]

from MM is another car. The color of 510 is [originally] Celeste. Here is a peek from inside

the door:

 

--Carter

 

CelesteResize.jpg.366a27c2ed486d2b60fad0ebfc648487.jpg

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Invité §ran085xF

qqq.jpg

Posted By ANNETTE MCLEOD, SUN MEDIA

Sicily's treacherous mountain roads leave nothing but a railing on the passenger side between you and a steep deadly drop down the cliff-side into the sea.

Sweeping through another long turn, with the sea so close you can smell it, it's easy to imagine being full of adrenaline, pedal down hard, coming into one of dozens of hairpins, bucking for a win at Targa Florio, one of the toughest European races around.

The last of its kind was won by a Porsche 911 in 1973; as a national event it other four years before a fatal crash shut it down in 1977, when it became a rallying event.

Porsche made its prominent mark on the winner's podium (more than any other maker) between the mid-'50s and mid-'70s. With its instantly changing weather and the ghosts of Targas past, it's a fittingly beautiful and historically haunting backdrop to get a taste of the 2009 Boxster.

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Invité §ran085xF

Boxster fica mais arisco

Linha 2009 do Porsche está até 15 cv mais potente e chega a 272 km/h

 

Tião Oliveira - Jornal do Carro

 

MAZZARA DEL VALLO, Itália - Celebrado pela Porsche como um dos responsáveis pela recuperação da empresa, que passou por uma grave crise no início dos anos 90, o Boxster, cuja linha 2009 chegará ao Brasil no segundo trimestre, recebeu inovações importantes. Se as da carroceria até podem passar despercebidas para os menos atentos, houve notáveis atualizações nos motores boxer de seis cilindros. O da versão de entrada ganhou cerca de 0,2 litro de cilindrada - passou a 2.893 cm³ - e teve a potência ampliada em 10 cv (gera 255 cv). O 3.4 da opção S está 15 cv mais potente e produz 310 cv.

A escolha da Sicília para a apresentação do roadster feito na Finlândia não foi ao acaso. Entre 1956 e 1973, a Porsche venceu 11 vezes a Targa Florio, mítica prova com 148 km pelas estreitas e sinuosas estradas da região. Um dos segredos era o baixo centro de gravidade de seus carros, cujos motores na posição central, como no Boxster, garantem melhor distribuição de peso.

O modelo de linhas claramente inspiradas nas do Spyder dos anos 50 ganhou injeção direta de combustível. O câmbio manual robotizado de sete marchas com opção de trocas no volante, que deve equipar a maioria dos Boxster vendidos aqui, oferece respostas ainda mais rápidas que as do Tiptronic

 

http://www.estadao.com.br/noticias/suplementos,boxster-fica-mais-arisco,319388,0.htm

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Invité §ran085xF

El Boxster se potencia

Porsche presentó en Sicilia el primer restyling de la segunda generación del modelo de entrada de la firma alemana

 

Porsche presentó en Sicilia el primer restyling de la segunda generación del modelo de entrada de la firma alemana. Con más énfasis en su ADN deportivo, el descapotable presenta una nueva imagen, más musculosa, y motores más potentes. Además, el Boxster y Boxster S podrán equipar la nueva caja PDK de doble embrague, ya presente en gran parte de la gama Porsche.

No es casualidad que Porsche haya elegido Sicilia para hacer el lanzamiento del restyling del Boxster. Es que en la isla italiana la firma alemana obtuvo grandes triunfos en la clásica prueba Targa Florio: en total fueron 11 victorias entre 1956 y 1973.

La más recordada es la primera, la del 10 de junio de 1956, cuando el piloto italiano Umberto Maglioli obtuvo el primer lugar conduciendo un Porsche 550 A Spyder.

 

 

http://www.latercera.com/contenido/682_99305_9.shtml

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Invité §otr331hx

 

Caro amico Beppone45, non farmi certe domande...tra la Ferrari e...

non ho più tempo per queste divagazioni! Troppi impegni. con affetto, manulik il fisioterapista :love::D:love:

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/mmmx.jpg

 

 

A Professo',

la prossima volta schiarisciti le mani. A - che tua moglie non te le taglia prima

Otrebor

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Invité §sho727jx

Hi Guys,

 

I hope to finish my drawing of the Ferrari 246 SP - Gendebien / Von Trips - 1961 Targa Florio soon.

I searched the forum for a rear view of the car with no success. I need to know the "PROVA MO" number and location (rear spoiler or rear panel).

..............................

Thank you

 

Ibsen

 

 

Hi Ibsen, unfortunately I have not (clear) pictures of that car, but I think your draw is correct !

The car n°160 was the same, but the number PROVA MO...??? I dont know it !

 

1352012736_196120Ferr20rodr-mair.jpg.bb1cb13e9ef0f732df9d17aa799cc66e.jpg

 

197270913_1961ferrgendebsalto.jpg.97b9d864a6d077f29f547c7c5c91ff83.jpg

 

:jap::jap:

 

 

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Invité §sho727jx

avevo postato tre spunti di discussione, non mi parevano malvagi......

 

 

 

Scusa Gulf, ma gli argomenti non mi pare fossero rivolti a noi, bensì al "padrone del Vapore"...o sbaglio ?

 

Di proposte e di idee ne abbiamo fin qui proposte a bizzeffe...,tanto che ci siamo stancati...!

Ora tu ti sei spostato anche sul Rally...! Quello non lo mettiamo in discussione, e quanto alle P.S. e ai percorsi, non possiamo essere noi a darti risposte !

 

:jap::jap:

 

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Invité §bes888PR

Hi Guys, I hope to finish ....... Spero di finire il mio disegno della Ferrari 246 SP - Gendebien / Von Trips - 1961 Targa Florio presto. Ho cercato nel forum per una vista posteriore della vettura, senza successo. Ho bisogno di conoscere il numero "PROVA MO" e l'ubicazione (spoiler posteriore o pannello posteriore). I hope you like this drawing. Enjoy. Thank you Ibsen

 

 

* * *

Dear Ibsen, a new photo of n.162 in Targa 1961 ... I search .....

 

1961%20-%20Ferrari%20Dino%20246SP%20-%20Von%20Trips%20-%20Gendebien%20-%20Ferrari%20SEFAC%20-%20B16.jpg

 

Best54

Carmelo

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Invité §ran085xF

PREDESTINATI.........................

245-1.jpg

LA FAMIGLIA HILL..(NO PHIL HILL) :jap::jap:

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Invité §gul026Kg

si, grande padre, mi aspetterei risposte dai padroni del vapore, le mie question sono state poste in termini volutamente semplici e sintetici, francamente mi piacerebbe che l'avv marasco e gianfranco ci forniscano ulteriori spunti programmatici, resto in attesa.

w la targa!

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Invité §ran085xF

3 FOTINE DEL 1973...GRAZIE SEMPRE AL MITICO DONCHISCIOTTE DONFLORIO................

 

TARGA FLORIO GARA UNICA............................

 

6.JPG98..jpg

LA 33 DI DE ADAMICH...ESCE DAL GARACE DELL'AURIM....................INKIA...................

 

7.JPG74..jpg

CARLO CHITI SORRIDENTE SEDUTO SU UNA BELLA SEDIA A SDRAIO..DOPO NA BELLA MANGIATA.....CON TUTTI I PILOTI ALFA AL COMPLETO E SIGNORE..................................ANCHE U PROFISSURI........

TENUTA SOTTO UN GARACE DELL'ALLORA SINDACO DI CERDA..........CACOCCIOLI E CARNE DI CRASTRO....

 

8.JPG60..jpg

LA 33 SOTTO L'HOTEL AURIM.......A VEDERLI OGGI QUEI GARACE ABBANDONATI VENGONO I BRIVIDI........

 

 

ANTONIO GRAZIE DI CUORE....PER TUTTE LE SPLENDIDE FOTO CHE HAI CONDIVISO CON NOI.....

QUELLE DI CERDA TUTTE UNICHE E RARE......... :jap::jap::jap::jap:

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Invité §sal428LJ

A Professo',

la prossima volta schiarisciti le mani. A - che tua moglie non te le taglia prima

Otrebor

 

A Robertò...di quali mani scure parli...guarda meglio (occhialiiii!!!!).

Già tagliate da tempo...sono ottime protesi " sensibilissime".. manulik, il taglieggiato :q :q :q

 

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Invité §gul026Kg

e kavdiopazzo vesta sempve una vovgavissima pevsona...

p.s. piove da un mese a torino, dalla bimota fuoriescono delle meravigliose orchidee dai carburatori e un salice piangente dagli scarichi...mink umidita'......

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Invité §sho727jx

si, grande padre, mi aspetterei risposte dai padroni del vapore, le mie question sono state poste in termini volutamente semplici e sintetici, francamente mi piacerebbe che l'avv marasco e gianfranco ci forniscano ulteriori spunti programmatici, resto in attesa.

w la targa!

 

 

OK, avevo capito correctly...; solo Gianfranco ti potrà rispondere sul Rally; abbi pazienza..., dai tempo al piccione di arrivare a destinazione...se non gli sparano mentre è in volo...!

 

:jap::jap:

 

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Invité §sho727jx

............................

CARLO CHITI SORRIDENTE SEDUTO SU UNA BELLA SEDIA A SDRAIO..DOPO NA BELLA MANGIATA.....CON TUTTI I PILOTI ALFA AL COMPLETO E SIGNORE..................................ANCHE U PROFISSURI........

TENUTA SOTTO UN GARACE DELL'ALLORA SINDACO DI CERDA..........CACOCCIOLI E CARNE DI CRASTRO....

.............................

[/b][/i] :jap::jap::jap::jap:[/quotemsg]

 

 

Ah..., le megaHospitality di allora...! Si poteva scegliere... dai garages ...agli scantinati...!

 

Come sono cambiati i tempi...e gli uomini...!

 

:jap::jap:

 

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Invité §ran085xF

DA UN ARTICOLO SU INTERNET.....

 

ECCO IL LINK

http://www.latargaflorio.it/news/50anniversario.asp

 

SOLO UNA PICCOLA PARTE ,,,PER ME MOLTO CURIOSA....................

 

L'Automobile Club Palermo grazie al contributo della Fondazione Targa Florio onorerà l'anniversario con un evento nel quale verranno anche esposte le opere e le testimonianze originali atte a certificare la lungimiranza di Florio e dei suoi collaboratori, primo tra tutti il genovese Mario Morasso che ben 5 anni prima del famoso manifesto Marinettiano, tracciavano indelebili, le linee guida del Futurismo.

 

La mostra avrà luogo in Palermo dal 15 marzo per due mesi, presso il villino Florio grazie alla disponibilità della Biblioteca Centrale della Regione e dell'Assessore Regionale ai Beni Culturali On. Antonello Antinoro.

 

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Invité §bes888PR

Sulla Lancia Flavia Zagato etc etc, avrei un interrogativo da porre.I lunghi cornetti di aspirazione sono coperti dalle due protuberanze sul cofano motore, da quello che intravedo queste due protuberanze sono aperte verso il parabrezza per fare respirare i carburatori.Fin qui tutto torna. Tranne che... Come facevano a respirare a velocità? Se effettivamente le prese d'aria sono rivolte a favore di senso di marcia, l'aria più che entrare nei carburatori tende ad uscirne per l'effetto Venturi. Così da non tecnico...

 

 

* * *

L'amico Fofaus sta diventando un "agitatore di acque" peggio di un frullatore impazzito ....

 

Allora, intanto premettiamo che qui ci può aiutare il Buon "Il Termitano" .....

 

Io vorrei soltanto aggiungere ( sarò fissato :love: ) che quelle Flavia Zagato ..... quando uscirono in versione stradale .... suscitarono opposte reazioni ... alcuni le detestavano, altri ne restavano ammirati ..... una sola cosa era certa ..... per me erano ( e sono rimaste ) vetture con una personalità unica. Io ricordo ancora benissimo, da bambino, che quando le vedevo girare, o meglio le trovavo posteggiate .... mi fermavo ..... e una delle cose assolutamente speciali di quelle Lancia erano quei "vetri laterali" ...... incredibili .....

 

938228574_6205a40a71.jpg

 

....... e quella di sotto è l'immagine di un lunotto posteriore ..... che ci ricorda proprio la livrea ( più vicina a quella "stradale" ) della n.182 ...... proprio quel lunotto "galeotto" che, nelle foto in gara della n.182 con "vista frontale" .... determina la proposizione di una immagine stranissima .... quasi distorta ...... del numero posteriore, dipinto proprio su quel lunotto ....

 

Image1.jpg36..jpg

 

Ma Fofaus poneva dei quesiti a proposito di quelle protuberanze sul cofano ......

 

Io ho trovato questo ... avente "in qualche modo" attinenza all'argomento :

 

" ....... Almo Bosato è stato per oltre un trentennio fra i più noti, apprezzati e rispettati preparatori nazionali. Benchè poco incline a legarsi professionalmente con un particolare marchio, Almo Bosato venne coinvolto nei primi anni sessanta da Cesare Fiorio in diverse iniziative della Squadra Corse HF ....

 

HF.jpg

 

.... tra le quali spicca l'allestimento di due speciali Flavia Sport con passo accorciato per la Targa Florio del 1964. Particolarità comuni ai due motori sono l'apparato di alimentazioine costuituito da doppi carburatori doppiocorpo verticali Weber ( con lunghi tromboncini d'aspirazione fuoriuscenti dal cofano ), i radiatori acqua e olio provvisti di elettroventola frontale spingente e il circuito di lubrificazione modificato con la succheruola dell'olio al centro della coppa ( anzichè di lato ) E' interessante precisare che la soluzione del pescaggio del lubrificante in una posizione insensibile agli effeti della forza centifuga sarà poi fatta propria dalla Lancia e applicata alla Flavia 2000 del 1969 ..... "

 

"Il Termitano" ........ dove sei ? Se ci sei ...... batti un colpo !

 

MINK ! ..... troppo belle quelle Flavia del 1964 ... ; per la soluzione, caso mai, Fofaus, telefoniamo al Signò Venturi ( non quello della Dino ...... )

 

Best54

Carmelo

 

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Invité §sho727jx

 

Vorrei intervenire sull'argomento spezzando una...LANCIA...a favore di quello "sprovveduto" ...che pensò le protuberanze col "pirtuso" al contrario...!

 

Premesso che non sono "'ncignèri" aerodinamico o fluidinamico, ma credo che c'entri proprio un gioco di "pressioni", per cui con il "pirtuso" a favore di vento, evidentemente la cosa non funzionava (mica erano così scemi o...distratti).

 

Infatti, come si spiegherebbe il fallimento di questa intuizione apparentemente geniale sulla Ensign F1 degli anni '70, in cui vennero tolti i radiatori dalle fiancate e ne fu piazzato uno di grandi dimensioni, inclinato a 45° davanti all'abitacolo ! Chiunque avrebbe pensato appunto ad una soluzione geniale col massimo del raffreddamento !

Invece...l'esatto contrario...! La macchina, in quella configurazione surriscaldava...!

 

EnsignN179_02.jpg.8ef0580225a69789e0cbbe0fb1b79cce.jpg

 

I fluidi e le pressioni non sono mica cose intuitive, ma una scienza esatta !!

 

:jap::jap:

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Invité §ran085xF

tutti ad aspettare...il 1970...poi tutti ad..........il 1971....poi il 1972.....infine il 1973..................

 

una persona molto cara(per me)...mi ha dato queste fotine....

 

2.JPG200..jpg

 

3.JPG162..jpg

 

Scan10001.jpg

 

Scan10003.jpg

 

:jap::jap:

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Invité §enz203HF

DA UN ARTICOLO SU INTERNET.....SOLO UNA PICCOLA PARTE ,,,PER ME MOLTO CURIOSA...................

 

 

.... cosa è che ti incuriosisce Ranò ? :??::??::??:

Enzomanz

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Invité §sal428LJ

 

Una piccola curiosità:

da dove deriva il termine “cruscotto”

 

Non è facile risalire all’ etimologia di termini entrati ormai nell’ uso comune, specie in quel campo dove tecnici ed ingegneri fanno da padroni.

 

Probabilmente con buona pace dell’ Accademia della Crusca, il termine CRUSCOTTO, deriva da una specie di riparo usato nei vecchi mulini per proteggersi dalla crusca proiettata dalla macina.

 

Al tempo delle carrozze questo termine si riferiva invece ad una piccola parete in cuoio sistemata davanti alle gambe del cocchiere, dove eran sistemati i sacchi di avena o crusca per il desinar del cavallo.

 

Sulle prime auto, agli inizi del secolo scorso, si chiamava così la paratia di legno che divideva l’ abitacolo dal motore: su di essa trovavano posto gli strumenti e sotto i pedali.

Più tardi cambia la forma del “cruscotto", ora ospita oltre gli strumenti, orologi, pulsanti vari, anche il supporto per il volante.

 

Cruscotto – da luogo dove il cocchiere metteva la crusca per il cavallo. Ora, parte della plancia sistemata davanti al pilota, che raccoglie la strumentazione e vari comandi.

 

Grazie per l’ attenzione, manulik l’ etimologo :jap::jap::jap:

 

2055988162_CruscottoEpoc.jpg.1393f76a52fc2506f267df40ffe65472.jpg

 

104306882_alfa-zagato-(4)cruscotto.jpg.9fd5416184b399493509c56fe674acc7.jpg

 

1509039247_cruMas.jpg.8e82c9bb4e762c5dade161a5de493d9e.jpg

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