Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

................................

Caro amico Beppone45, non farmi certe domande...tra la Ferrari e...

non ho più tempo per queste divagazioni! Troppi impegni. con affetto, manulik il fisioterapista :love::D:love:

.............................

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/mmmx 2.jpg[/quotemsg]

 

 

Per Manulik...

 

697200680_manifestini2.jpg.cb2e33ffabc59b9d5090c2bafb467f55.jpg

 

specie ad una certa...età !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

 

.... cosa è che ti incuriosisce Ranò ? :??::??::??:

Enzomanz

 

 

 

bhe enzo...ho sottolineato in rosso......l'aci grazie alla fondazione........

 

( essendo per adesso buono....

non voglio aggiungere altro...anche perche' ormai..sapendo che il sindaco di allora..non volle dare o trovare una sistemazione alla Fondazione per avere la residenza a Palermo!!!!!!!!!!!!!!!!....................meglio che sto zitto.....)

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

DIRETTAMENTE DA CERDA....

 

1.jpg236..jpg

LA FERRARI DI JAKO......IL BELGA...APPENA DENTRO CERDA

Copia di 1.jpg2..jpg

 

 

3.jpg128..jpg

DENTRO L'OFFICINA DEL SIGNOR FACELLA..L'OPEL N°19 DI (VIRGILIO CONRERO...COSTRUTTORE NON PILOTA)

 

 

 

2.jpg170..jpg

LA FERRARINA DI MERZARIO VACCARELLA DENTRO CERDA..............

Copia di 2.jpg1..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

vi allego il tracciato della dieci ore notturna messinese nella sua forma originaria

Messina58.jpg.6ddab32f7293bb4eb10bc31992317d6f.jpg

solo nel '56 si anticipò di un kilometro la discesa su viale della libertà da viale regina elena per non correre attorno all'ospedale margherita come in origine. e si accorciò a cinque ore la durata della corsa con partenza alle 20 e 30.

mentre nella prima forma si partiva alle 22 e si arrivava alle otto del mattino.

nino m.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Da “qualche anno” ( per usare un eufemismo ) ...... le strutture di Floriopoli stanno lì …… e PARE siano ormai divenute …….. un inutile orpello al territorio limitrofo, una sorta di fastidiosa “zavorra”. E allora …….. quando parli di “recupero” di Floriopoli è come se proponessi - a chi dovrebbe averne in qualche modo “titolo” ( ? ) e/o “interesse” ( ? ) ” - qualcosa di "surreale" ...... di ..... “esilarante” …… come ….. che ne sò … organizzare un campionato mondiale indoor di pugilato subacqueo a 8 metri di profondità con incontri di 2 ore continuative senza utilizzo di bombole ……. a parte che, tra “gli addetti ai lavori”, ( ? ) PARE che la discussione scateni una tremenda orticaria ….. insomma ….. quel luogo …. PARE sia divenuto “inutile” o “non adeguato” per qualsiasi tipo di uso o destinazione ….. escluso la pastorizia …….. ed il crollo …… PARE ......

 

E’ ormai una impantanatissima lunga processione di “ Non è colpa nostra ” ……. “ Noi non c’eravamo ” …… per decenni siamo andati avanti in questo modo ….. e tuttavia …… “ siamo sempre qua ” ……. tanto per dire delle “banalità” …… “ E’ ora di graduare al futuro …. Basta con il passato …. Mettiamoci una pietra sopra ….” …… ma perché …... c’è forse un presente ? o un futuro ? Oddio ci fosse un cristiano che dica … finalmente …. “Noi, per Floriopoli, stiamo facendo questo” …… Vediamo se " ... qualcuno lo dirà a qualche altro ... " all’interno delle ovattate mura del Villino Florio, tra un ospite supervip che magari manco sà di cosa stiamo parlando ed un rinfresco con tartine al caviale ……

 

Andiamo, intanto, a guardare in casa degli altri …. ( e quando mai ) …..

 

Nurburgring Museum ( anche lì sperduta località …… Nurburgring ….. )

 

1.jpeg19..jpg

 

2.jpeg16..jpg

 

3.jpeg12..jpg

 

4.jpeg8..jpg

 

5.jpeg7..jpg

 

6.jpg1..jpg

 

Per l’ennesima volta …… non ci sono parole ….. e già …… ma loro hanno i soldi ……. e quindi …… ancora una volta ……. “ absolvo te a peccatis tuis in aeternum “ ……

 

Compare Salvuccio ........ di foto te ne ho conservata una " dulcis in fundo ....." ( delle tante non postate ) ………

 

7.jpeg3..jpg

 

...... talìali …… i crucchi …. tennu sarbati puri i cerchi ……. puri i cerchi …… ma chi ci trasunu ? ma picchì un li iettanu sti cosi inutili ?

 

Non traduco perché il messaggio è rivolto esclusivamente a noi …. gens sicula ..... amante della nostra storia ... del nostro passato .... ancorchè soltanto ( ? ) sportivo ......

 

P.S : Antonio Catanzaro, nel suo “piccolo”, non sa dove tenere un cerchio di una Ferrari Dino 206 S …. un cerchio di una Porsche 908 …. un cerchio di una 911 Carrera RSR … sono tutti "inutili" cerchi di Targa .... ( iccatili ... )

 

Best54

Carmelo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

il verso della corsa era: p.za municipio partenza, via garibaldi, a p.za castronovo deviazione a sinistra per via manzoni, circonvallazione o viale regina elena, viale annunziata in discesa sul viale della libertà, cortina del porto,tornante appena prima del banco di sicilia e via garibaldi di nuovo.

nino m.

insomma la famosa fontana del nettuno vedeva le macchine nei due sensi.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

le traverse incrociate dal percorso erano chiuse con i tavoloni per non far passare la gente, tutte le luci civiche erano spente. immaginate l'atmosfera con gli scarichi rimbalzanti fra gli isolati.

nino m.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Ad.jpg.3781ee7cddca093b4d25f46ed9521863.jpg

Priorità: Curve, controcurve, BMW e mele ...blu (dedicata a Pinù) :lol::cry::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

COMPARE CARMELO....SAI CHE TI DICO??????????GLI CHIEDO IL PERMESSO AD ANTONIO ..E METTO IL CERCHIONE

IN VENDITA SU EBAY...CON PREZZO DI RISERVA ESORBITANTE.....IN MODO CHE NESSUNO PUO COMPRARLO...

 

SAREI CURIOSO DI VEDERE...IL PREZZO DI SIMILE ASTA......

 

COMPA'...

VENDESI CERCHIONE..CON GOMMA ,,,,,,,,,,,,,PORSCHE 908 MARK 3 ORIGINALE DELLA VETTURA N°40

DELLA SCUDERIA DI JWA.SPONSOR GULF....PARTECIPANTE ALLA TARGA FLORIO DEL 1970.........I

NKIA...CURIOSO SONO........

 

2.JPG201..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

COMPARE CARMELO....SAI CHE TI DICO??????????GLI CHIEDO IL PERMESSO AD ANTONIO ..E METTO IL CERCHIONE IN VENDITA SU EBAY...CON PREZZO DI RISERVA ESORBITANTE.....IN MODO CHE NESSUNO PUO COMPRARLO... SAREI CURIOSO DI VEDERE...IL PREZZO DI SIMILE ASTA......

COMPA'... VENDESI CERCHIONE..CON GOMMA ,,,,,,,,,,,,,PORSCHE 908 MARK 3 ORIGINALE DELLA VETTURA N°40

DELLA SCUDERIA DI JWA.SPONSOR GULF....PARTECIPANTE ALLA TARGA FLORIO DEL 1970.........I

NKIA...CURIOSO SONO........

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/2.JPG201..jpg

 

 

* * *

Ecco, Caro Compare ...... hai veramente centrato l'obiettivo ..... noi siamo bravi soltanto quando .... sentiamo "ciavuru" di speculazione ...... mettere le cose in vendita su Ebay ...... è diventata la nostra prioritaria attività ...... svenderci su Ebay pure la dignità ..... la storia .... ormai pare siamo capaci di fare solo questo .... (ricordi il cancello in legno di Floriopoli degli anni 50 ?)

 

.... vedi .... Compare ..... ricordo che tanto tempo fa .... postai le immagini di alcune targhette di Targa originali dei primi anni sessanta .... regalatemi, allora, da un carissimo amico ..... quelle piccoline, datate ( argentate - bronzate ) ... che gli Organizzatori di Targa consegnavano ai piloti ....... ebbene .... sarà stato un caso ..... come per "magia" .... appena dopo pochi giorni ..... su ebay ...... offerte di vendita da "Palermo" ..... a tempesta ... di targhette analoghe ..... magari di ex padri ..... ex nonni .... ex fratelli ....... che avevano partecipato alle Targa Florio di quegli anni ...

 

Per me .... non abbiamo dove ( scusate ) cazzo andare ....

 

PS: Il cerchio sarebbe acquistato immediatamente ..... magari lo acquista il Museo Porsche e ... magari ..... tornando dalla germania dove siamo andati a visitare il Museo Porsche ... torneremo per raccontare entusiasticamente agli amici ..... MIIIIIII , c'era pure un cerchio della Porsche in Targa 1970 ..... incredibile ! Ma poi, il biglietto, non era tanto caro ......

 

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

Scusate il fuori tema, la dedico alla Targa

(non sono io quello che suona)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Scusate il fuori tema, la dedico alla Targa

(non sono io quello che suona)

 

 

* * *

 

Carissimo Emifisa ...... rispetto tutti gli strumenti musicali .... invidio tutti gli artisti che si esprimono suonandoli ... ma la fisarmonica mi infonde sempre tristezza ..... mi sa che siamo totalmente in tema di Targa .....

 

eppure ...... da quel filmato ..... si potrebbe trarre una vena di speranza ...... qualcuno ..... ogni tanto .... la sedia la abbandona.

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

compare su ebay hanno messo in vendita di tutto...ricordo pure il portiere del milan...DIDA...chiaramente erano i tifosi....e se noi mettesimo per scherzo floriopoli in vendita...diciamo per 5 miliardi delle vecchie lire??????

 

chissa' magari qualche miricano chi picciuli..fa il miracolo....................

 

vendesi per scherzo floriopoli al migliore offerente....prezzo base 100 euro.......si accettano rilanci..non inferiori a

100000,00 euri....ma sappiate che chi compra..non puo organizzare nulla......anzi se vuole organizzare deve.......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

ahahah vai mettiamola all'asta. Gli scriviamo CONDIZIONI.................non sento.................non vedo...................non parlo..............NENTI SACCIù

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

DA WIKIPEDIA

 

Dopo l'unificazione italiana

Tra Ottocento e Novecento - grazie ad un gruppo di imprenditori illuminati (Florio, Ingham, Withaker) - Palermo vive una stagione di grande crescita economica e culturale (guadagnandosi l'appellativo di "Floriopoli").

 

 

ADESSO CHE APPELLATIVO...SI MERITA?????????????

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

PECCATO SIA INCATENATO..........................A SANTA MARIA DI GESU'...............

targaflorio_01.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ibs868Gp

Thank you Shortleg and Best54 for your help.

But the question remains open.

Ferrari 246 SP nº 162 Gendebien / Von Trips - Targa Florio 1961

Prova MO ?? number and location?

Does this car have a rear plate? What number?

 

Ibsen

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

 

Buonasera,

sono quasi nuovo per il topic TF, ma solo come interventista.

Vi leggo come se foste un quotidiano! ... Ed in effetti non c'è giorno che non compaia qualche nuova. Il bello che in TF ogni nuova è sempre buona nuova.

 

Volevo chiedere una precisazione circa il modellino della 184:

la targa TO 103115 (spero di aver letto bene) mi sembra un po' anacronistica rispetto ad altre Flavia SZ del periodo.

Ad esempio

al Tdc 63 Cella Bagnasacco correvano su Flavia Coupè TO 490761

Trautmann N'Guien Du han vinto il Lyion Charbonnieres 64 sulla coupè TO 595672

Pianta con Mamino han corso il TdC 64 su Flavia SZ Prototipo (forse proprio questa) TO 654423

 

Mi scuso se ho scritto delle banalità o delle bestialità e ringrazio già da ora per la risposta.

 

Con sincera e smisurata ammirazione

porgo cordialità

 

Gianfe

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Thank you Shortleg and Best54 for your help. But the question remains open. Ferrari 246 SP nº 162 Gendebien / Von Trips - Targa Florio 1961 Prova MO ?? number and location? Does this car have a rear plate? What number? Ibsen

 

 

* * *

Dear Ibsen .... I search for you ..... " plate " ..... " number " .....

 

lente1.jpg1..jpg

 

Ibsen ....... " You .... man at work " ! ...... N.162 ...... is the first car !

 

1961%20-%20Ferrari%20250%20TRI.60%20-%20R.Rodriguez%20-%20Mairesse%20-%20Ferrari%20SEFAC%20-5.jpg

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Salve,

 

ciò vuol dire che entrambe le Dino #160 e #162, avevano la stessa targa prova (MO-36) storica per altro, che di fatto non aveva nessuna utilità perchè per circolare a circuito aperto o per gli spostamenti si rendeva necessario l'uso della targa provvisoria in cartone, di cui erano regolarmente fornite.

 

D'altronde la Ferrari non poteva avere un numero elevato di targhe prova, forse 3 o 4 al massimo, che venivano stampigliate direttamente sulla carrozzeria e probabilmente servivano durante le prove di collaudo nei dintorni di Maranello.

 

O no?

 

A presto, Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Sono pasticche per gli "storici"...

Beh, secondo me quella disposizione delle prese d'aria sulle delle gobbe favorivano le rotture meccaniche, facendo mancare il giusto afflusso d'aria al motore nel momenti più critici (alta velocità).

 

 

 

Per quanto riguarda i problemi meccanici dei due prototipi Lancia, almeno alla Targa erano di raffreddamento, risolto con l'aggiunta di una ventola suplementare elettrica. E di lubrificazione dovuta alla disposizione boxer del 4 cilindri, che nelle infinite curve del piccolo faceva affluire molto olio in una bancata, ma togliendolo dall'altra.

I carburatori invece non crearono problemi. Gianni Petta

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

bhe enzo...ho sottolineato in rosso......l'aci grazie alla fondazione........

 

 

Caro Ranocchio ,

hai perfettamente ragione.... il comunicato appare molto strano soprattutto dal momento che l'AcPa non ha organizzato un bel niente , nè tantomeno la Fondazione, nè la stessa Targapedia che partecipa proprio come la Fondazione Florio alla mostra che è organizzata dalla Biblioteca Regionale , cioè dalla Regione Siciliana.

Targapedia ha accettato la collaborazione con l'organizzazione contattata dall'organizzazione (che non è assolutamente ne Aci nè Fondazione) ponendo come punto irrinunciabile che venga data ampia pubblicità attraverso il film Dossier ed una mostra fotografica al degrado in cui versa Floriopoli.

 

Bene hai fatto ancora una volta a cercare e a pubblicizzare situazioni poco chiare ( anche se in questo caso credo trattarsi di disinformazione dovuta ad una approssimativa conoscenza della notizia ) , ci stiamo attivando verso la vera organizzazione per chiedere chiarimenti ed assicurazioni circa quanto letto su internet .

 

Enzomanz :jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

 

Buonasera,

sono quasi nuovo per il topic TF, ma solo come interventista.

Vi leggo come se foste un quotidiano! ... Ed in effetti non c'è giorno che non compaia qualche nuova. Il bello che in TF ogni nuova è sempre buona nuova.

 

Volevo chiedere una precisazione circa il modellino della 184:

la targa TO 103115 (spero di aver letto bene) mi sembra un po' anacronistica rispetto ad altre Flavia SZ del periodo.

Ad esempio

al Tdc 63 Cella Bagnasacco correvano su Flavia Coupè TO 490761

Trautmann N'Guien Du han vinto il Lyion Charbonnieres 64 sulla coupè TO 595672

Pianta con Mamino han corso il TdC 64 su Flavia SZ Prototipo (forse proprio questa) TO 654423

 

Mi scuso se ho scritto delle banalità o delle bestialità e ringrazio già da ora per la risposta.

 

Con sincera e smisurata ammirazione

porgo cordialità

 

Gianfe

 

 

 

Caro Gianfe, per la numerazione della targa della n. 184 non sò dirti niente. Di sicuro Zagato allestì le due Lancia sport alleggerite per la Targa Florio del 1964, il 31 maggio una sola corse al Nurburgring, dopo furono accantonate. Gianni Petta

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Salve,

 

ciò vuol dire che entrambe le Dino #160 e #162, avevano la stessa targa prova (MO-36) .................

................................

A presto, Michele

 

 

 

Scusa Michè, da cosa lo deduci ? Riesci a leggere M0-36 sulla Dino là in fondo ?

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ibs868Gp

The two cars #160 and # 162 are not both Dinos.

The car #160 is a Ferrari 250TRI/60 chassis 0780TR plate 05138 L4 -"PROVA MO 36" - drivers: Ricardo Rodriguez/Mairesse

The car # 162 is a Ferrari Dino 246 SP chassis 0790 plate ?? - "PROVA MO ??" - drivers Gendebien / Von Trips and this car run at Nurburgring with plate 05437 L4 and at Le Mans with PROVA MO 36.

 

Ibsen

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Per quanto riguarda i problemi meccanici dei due prototipi Lancia, almeno alla Targa erano di raffreddamento, risolto con l'aggiunta di una ventola suplementare elettrica. E di lubrificazione dovuta alla disposizione boxer del 4 cilindri, che nelle infinite curve del piccolo faceva affluire molto olio in una bancata, ma togliendolo dall'altra. I carburatori invece non crearono problemi. Gianni Petta

 

 

* * *

HF.jpg

 

Mi scuso, eventualmente, con tutti gli altri amici .... ma quanto mi sta piacendo questo "ping pong" a distanza con il "pericolosissimo" Gianni Petta ...... : "ping pong" alimentato dagli agitatori Fofaus e Gianfe ....

 

" ........ Le Lancia-Bosato ( perchè così le chiama il preziosissimo testo sacro che sto leggendo ) 1800 e 2000 esordirono nella Targa Florio del 26 aprile 1964, affidate rispettivamente alle coppie Marco Crosina / Fernando Frescobaldi ( fratello del più noto Piero ) e Leo Cella / Renè Trautmann. Le vetture si dimostrarono capaci di ottimi liveli prestazionali, soprattutto la più esasperata e potente versione due litri che resta a lungo in sesta posizione subito a ridosso delle Porsche 904 ufficiali. Le Sport torinesi restano comunque escluse dal traguardo, quella di Crosina e Frescobaldi a causa di due rovinosi incidenti, l'altra di Cella e Trautmann per noie di lubrificazione. Dopo la spedizione siciliana, Le Lancia-Bosato prendono strade del tutto diverse. Rilevato da Trautmann, l'esemplare di 1,8 litri sarà oggetto di ulteriori affinamenti nella telaistica e nel motore, trovando un misurato impiego nelle croloscalate transalpine. La Flavia Sport 2,0 litri parteciperà a diverse competizioni internazionali, principalmente con Leo Cella, Marco Crosina, Giorgio Pianta e Franco Patria, restando comunque lontana da risultati importanti a causa dell'incalzante progresso tecnico e della concorrenza ...... ".

 

HF.jpg

 

* * *

" ...... quelli erano tempi ove le vetture "esordivano qui da noi, in Sicilia" ; in quel racconto sulle Lancia-Bosato mi pare di leggere il racconto sulla Targa Florio ..... fasti di ieri e vergognose tristezze di oggi ..... "

 

* * *

Carmè

 

 

( ma "il Termitano" ... che fine ha fatto ? Ciabbuttò ? )

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

IMAGE0002.JPG11..jpg

 

i veri amici della "Storia della Targa Florio" .... non stanno in Sicilia, o nelle vicine elitarie depandance di essa, ..... stanno un pò più lontano .....

 

friends ..... dobbiamo chiamarli ..... friends ......

 

siamo come nostalgici emigranti in casa nostra ...... in cerca di " ..... amici ..... " .... che poi sono friends ...

 

vallo a spiegare .....

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

In questa mia solitaria mattinata libera a casa ........ tra una catalogata di foto ed un'altra ..... mentre tutti gli altri lavorano ........ una <<question>> ( forse ) :

 

:lol::??::lol::??::lol::??::lol::??::lol::??::lol::??::lol::??::lol::??::lol::??::lol::??:

 

Siccome "nelle prime mattinate" della Targa 1970 ....... le previsioni non davano nessuna buona notizia ... il cielo era plumbeo .... e non era stato previsto ..... l'asfalto a Floriopoli era umido .... c'era freddo .... i ricognitori fornivano notizie di un Piccolo ... a lunghi tratti ..... ancora bagnato ..... insomma "terrore" ...... specialmente per chi aveva a disposizione un 5000 ...... teloni "a tempesta" ( mink ! ) usciti dai Van delle Squadre ..... ai box ... a coprire le vetture scoperte ........

 

Insomma, per farla breve, qualcuno "favoleggia" che sulla PRINCIPESCA 512S n.6 che qui vediamo non a caso infreddolota ...... proprio la mattina presto a Floriopoli ......

 

Image61.jpg

 

.... quei due buchi fossero stati fatti "al momento" ... per fare arieggiare al massimo l'abitacolo, aumentando le turbolenze necessarie per evitare "possibili deleteri appannamenti" da umidità, anche sui laterali .....

 

.... allora ... la "sciarra" ( disputa ) tra i miei vecchi amici di Targa è stata sempre una ......: furono fatti soltanto la mattina della gara ...... oppure c'erano ... da sempre ..... su quella 512s ... ( ma badiamo bene ... stiamo parlando della n.6 "gara" .... non della n.6 TCAR ) anche per le prove ..... e c'erano già da allora .... "picchì c'era cavuru ?" ( perchè c'era caldo ? ) ........

 

1970%20-%20Ferrari%20512S%20-%20Vaccarella%20-%20Giunti%20-%20Ferrari%20SEFAC%20-%20B18.jpg

 

Ai posteri l'ardua sentenza.

 

Vediamo se la posso dare una risposta definitiva ai miei amici di Targa, anche a quelli che non ci sono più.

 

IMAGE0rr001.jpg

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

 

Caro amico Beppone45, non farmi certe domande...tra la Ferrari e...

non ho più tempo per queste divagazioni! Troppi impegni. con affetto, manulik il fisioterapista :love::D:love:

 

 

SCUSA SALVO SE MI INTROMETTO....MI PARE CHE QUESTA RISPOSTA VOGLIA NASCONDERE LA TUA VOCIFERATA BULIMIA DI.... APRITI AGLI AMICI DEL FORUM CHE POSSONO CAPIRTI... O NO? CIAO- ARMANDO Y1

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

Caro amico Beppone45, non farmi certe domande...tra la Ferrari e...

non ho più tempo per queste divagazioni! Troppi impegni. con affetto, manulik il fisioterapista :love::D:love:

 

 

SCUSA SALVO SE MI INTROMETTO....MI PARE CHE QUESTA RISPOSTA VOGLIA NASCONDERE LA TUA VOCIFERATA BULIMIA DI.... APRITI AGLI AMICI DEL FORUM CHE POSSONO CAPIRTI... O NO? CIAO- ARMANDO Y1

 

 

palatofine.jpg.e3f0e93000518e1e64fcd99abc4913ac.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

.... allora ... la "sciarra" ( disputa ) tra i miei vecchi amici di Targa è stata sempre una ......: furono fatti soltanto la mattina della gara ...... oppure c'erano ... da sempre ..... su quella 512s ... ( ma badiamo bene ... stiamo parlando della n.6 "gara" .... non della n.6 TCAR ) anche per le prove ..... e c'erano già da allora .... "picchì c'era cavuru ?" ( perchè c'era caldo ? ) ........

.............................

 

 

Carmè[/quotemsg]

 

 

Ma sai ca sì "vero curiusu" ? Non mi ero mai posto il..."problema" e non credo di sapere la risposta !

Comunque penso che il maltempo non c'entri niente (quello era un evento anomalo o quasi per la Targa), quanto al probabile calore sì. Potrebbe essere stato un foro (presente su entrambi i lati) per "intrummare" una eventuale presa d'aria di fortuna come quelle viste sulla Ferrari di Ravetto-Starrabba nel '66 o in qualche Lancia Stratos.

 

1201660590_196620ferr20rav-starr202.jpg.4ba33189b3a176126f442eb0f611eeeb.jpg

 

2009126347_1975lancia-stratos-Schon.jpg.dbc1d8c89726cf3bd4638ee360177528.jpg

 

penso che dentro quell'abitacolo (anche se questa era la versione spyder) solitamente facesse parecchio calduccio... figuriamoci alla Targa !

 

Oppure era un tentativo di...alleggerimento...; la vettura era molto pesante...! :lol::lol::lol:

 

Boh ??? :jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro Toti,

 

io lo so che ci segui ........ poi magari ogni tanto mi telefoni per sottolineare - benevolmente - la minkiate che vado scrivendo ......

 

.... allora ..... ho una sorpresa per Te ..... oltre che una domanda ...

 

ma dimmi una cosa ..... in quella Targa 1970 ..... in quel momento .... considerando lo stile ( ? ) di guida :lol: ..... dentro quella ( vissuta ) TZ1 ..... c'eri Tu o Giugno ? E chi stava superando chi ? Ti dico soltanto che sono prove ..........

 

Image31.jpg

 

Targa Florio 1970 - A.R. TZ1 n.152 di Salvatore Sutera - Carmelo Giugno - Scuderia Nissena

Porsche 911 S n.140 - Libero Marchiolo - Antonio De Castro

 

Allora ... ricordi niente ? In fondo sono passati soltanto pochi anni :lol: ........

 

1970%20-%20A.R.%20Giulia%20TZ%20-%20Giugno%20-%20Sutera%20-%20Sc.%20Nissena%20-%20A1.jpg

 

Un'ultima cosa ...... lo sai ? Non ci può niente :non: ..... tranne che qualcuno non l'abbia gelosamente "sarbata nu casciuni" ( conservata nel cassetto ) ..... non è ancora saltata fuori un'altra foto a colori di quella TZ1 n.152 per poter definitivamente affermare che "non aveva affatto tutti i cerchi arancione" ...... come vorrebbe farci credere internet ..... ricordi la foto "incubo" ?

 

1970%20-%20A.R.%20Giulia%20TZ%20-%20Giugno%20-%20Sutera%20-%20Sc.%20Nissena%20-%20A2.jpeg1..jpg

 

..... poi magari alla fine si scopre che erano proprio arancione :lol::lol::lol: .... non Ti incazz ...... !

 

Un abbraccio, Toti

 

Best54

Carmelo

 

( telefonami ....... )

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Carmè, Carmè... siamo nella terribile discesa tra Collesano e Campofelice...dove si tengono medie altissime e sarebbe un suicidio superare all' esterno, tranne che a basse velocità.

La porcshe e impegnata al max, la Tz ha la geometria delle sospenzioni antreriori regolari. la Porsche sta superando all' interno. Se fosse al contrario, la Tz, a quella velocità sarebbe fuori traiettoria e non avrebbe il tempo per riprendere "la corda interna" anche se quella Sx e una 4= abbastanza facile....ma con quelle medie....manulik, il cordista :jap:

Ps. in più la Tz è sullo sporco esterno...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...