Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §enz203HF

targapedia-banner-2-.jpg.798d1960496e9a78dd6cc5bcb05fdc9a.jpg

Cari amici della Targa , di Targapedia e di Don Vincenzo....

per i più vecchi , e in questo topic siamo in parecchi

....amici dei miei amci buonasera....

angelo-lomgardi.jpg.3b0596f4e1a3feef3fb3ce60d8f0039a.jpg

Considerando che il "Leone" è il simbolo della famiglia Florio e di Targapedia, senza volerlo ....sono rimasto in tema

 

La voglia di raccontare il 1973 è tanta , cercherò di dare spazio soprattutto alle foto inedite o poco viste raccolte in tanti anni.

 

a.jpg10..jpg.020320346b6b264f7511d6b9501dda72.jpg aa.jpg4..jpg.d9d1981c7fdae212edbd924e31e08224.jpg

1973-b.jpg1..jpg.28cbcba5e62d31e2cadd34bb1d855c02.jpg

 

Cominciamo a dare un occhiata ai box , ai retrobox ed ai protagonisti di questo ultimo anno "mondiale"

tf_1973_box-(5).jpg.8595e0a9611a1a5077d912afa8c5dccc.jpg

ai box di Floriopoli nessuno sta con le mani in mano ed anche una ragazza , che non indossa certo la tuta da meccanico fa la sua parte facendo rotolare una gomma...

 

tf_1973_box-(8).jpg.83346134571a304e947ea9842bf62734.jpg

a proposito di gomme... due biondine nel cosiddetto "paddock" di Floriopoli , una si gode il sole del maggio siciliano , l'altra prepara la macchina fotografica , una reflex , il che lascia sospettare si tratti di una brava fotografa...

 

una "sagoma" inconfondibile , Amphicar , al secolo Eugenio Renna guarda il motore della Fiat Abarth 2000 n.24

tf_1973_amphicar.jpg.d4d2db11ea16d1c792a8a1120631e67f.jpg

 

tf_1973_box-(11).jpg.dfa394e68c5828da74f979f54cd337bb.jpg

Questo signore col cappello da cow-boy è sicuramente un fotografo professionista , lo testimoniamo le camere appese al collo e l'aspetto assolutamente familiare ( qualcuno lo riconosce ?)

 

le donne sono una presenza costante nel mondo delle corse . La Targa non è da meno . L'abbigliamento è quello tipico dei primi anni 70 , pantaloni a zampa di elefante e giubbino di plastica nera .... dietro un fotografo con un'altra reflex in mano.

tf_1973_box-(10).jpg.f3e1d333e642f5232ad286d31e058059.jpg

Tre foto e tre reflex , che all'epoca avevano la stessa diffusione delle reflex digitali odierne.... lo dimostra la qualità delle fotografie amatoriali raccolte....

 

Sempre donne con pantaloni a zampa d'elefante , abbigliamento poco pratico , sicuramente non da box ...sulla sinistra un tragazzo con in mano una cinepresa....ed al collo diverse macchine fotografiche

tf_1973_box-(13).jpg.8517a411f1de6cdbb307650cc69ce871.jpg

 

kodak.jpg.e5e1ac7466ab307ffef6494d2f603316.jpg

Per chi aveva l'hobby della ripresa , nel 1973 le attese per potere vedere quanto era stato girato superavano i 30 giorni ( oggi siamo abituati a rivedere foto e film in tempo reale , subito dopo la ripresa o la foto...negli anni 70 le pellicole venivano spedite , in un'apposita busta gialla con il logo Kodak rosso che faceva parte della confezione ,

a Milano....e da quel momento ti dovevi affidare alle Poste italiane - già godevano di una ottima fama - e alla serietà dei laboratori milanesi

 

tf_1973_box-(14).jpg.ee80cd31a0b31e0f01b52c7a5821a470.jpg

Ciccio è già famoso , ma non tutti possono permettersi le sue scarpe da corsa... chi non può usa dei normali mocassini leggeri , evidentemente per avere maggiore sensibilità ai piedi... sul muretto un 'altra signora con il giubbino di plastica nera, sulla destra la Porsche inglese n.110 che condurra una gara "silenziosissima" e regolarissima e che rimarrà nel ricordo di molti....

 

I box di Floriopoli sono sempre stati un pò...incasinati ( vero Termitano ? ) chissà come venivano assegnati e come era la convienza tra le squadre rivali in uno spazio così ristretto

tf_1973_box-(17).jpg.b3d8ec4f435aecc2b2fa7f2dd03515f5.jpg

 

da entrambe le parti le vetture sono schierate , con i meccanici indaffarati , ed i fortunati spettatori che si godono lo spettacolo...quasi indisturbati... come racconta il buon Targa 43

tf_1973_box-(18).jpg.097f255005b082b618e434fe728261f9.jpg

 

Ma non tutti si lasciano andare a ritmi frenetici... a meno che il dormiente non avesse veramente lavorato tanto e si stesse godendo il giusto riposo...certo non è affascinante come Michael Delaney ( Steeve McQueen ) che si rilassa durante il suo turno di riposo alla 24 ore di Le Mans....

tf_1973_costume.jpg.911071505b9137d3c130297769537f1a.jpg

 

Il nostro Armando Floridia aspetta il suo turno con in mano il seggiolino che gli permetterò di guidare al meglio la sua Chevron verde n.20

tf_1973_floridiA.jpg.2f104bbd3b1c80db1f515f820db09358.jpg

 

Clay Regazzoni fotografato in pieno relax nei garage dell'Hotel Aurim . Sono le ore 17.00 circa del sabato , la sua Alfa n.7 è già irrimediabilmente distrutta ; alle sue spalle lo stesso fotografo con il cappello da cow boy .

ricordo di avere visto quel pomeriggio anche l'inconfondibile Cevenini con i suoi baffetti scuri

tf_1973_regazzoni-(7).jpg.318a9b98e90cc2518d406f04bc4fbddb.jpg

 

Rolf Stommelen invece è carico per la corsa dell'indomani . La sua vettura si è comportata bene durante le prove e , pur se la macchina è praticamente al debutto e su un circuito stradale impossibile come quello della Targa , la fiducia nelle proprie possibilità è tanta

tf_1973_stommelen.jpg.4b4688d1250e43076867e53940683a04.jpg

 

Arturo Merzario detto anche "il fantino" ...un motivo ci sarà pure stato...

tf_1973_merzario-(4).jpg.e6c121c74de0506899a3cd382b79b51f.jpg

tf_1973_merzario-(3).jpg.f0afd19126095a6619c6382fec26c1b6.jpg

tf_1973_merzario-(8).jpg.0808a1280b0939321b016ccc007f35a6.jpg

 

Anche Sandro Munari come fisico asciutto non scherza....è solo un pò.... più alto....

tf_1973_munari-(3).jpg.ca6e92b729e28fe0aa89e0911f9cb4a3.jpg

 

Domenica mattina , Andrea De Adamch scambia le ultime impressioni con Rolf Stommelen , mentre il veloce pilota tedesco si prepara per montare sull'Alfa 33 tt12

tf_1973_deadamich-(4).jpg.3c1e79e266fd7c055736302a126c019d.jpg

tf_1973_deadamich-(3).jpg.f0ff05b5c317edcb5446d1296f303636.jpg

tf_1973_deadamich-(5).jpg.009a4ab6d47066f4a807b87f40a3f9b2.jpg

 

Anche Artù si accinge a salire sulla Ferrari n.3 per prendere il via....

tf_1973_merzario-(7).jpg.078fc01e6b434cac572c579dabc77cc8.jpg

tf_1973_merzario-(6).jpg.13ee518d85b02c2ac2385e94eb766cf3.jpg

 

Un motivo perche tutti i grandi piloti che hanno corso in Sicilia sono rimasti innamorati del percorso e del suo pubblico ci sarà pure stato ....

Brian Redman

tf_1973_redman-(3).jpg.aea5aa6782530d52debb9bfa1985d1a5.jpg

tf_1973_redman-(4).jpg.ea5f2955986619b642d74dff4659fd85.jpg

Jacky Ickx

tf_1973_ickx-(3).jpg.0ee9f6e10467322287b29731d043d15c.jpg

 

E a 4 km dalla partenza un giovanemanz attende con la sua famiglia ( padre , madre e sorellina ) il primo giro della gara ,

Istantanea-video-1.jpg2..jpg.7c222f5f2b3479ef14062f04aeee8c9c.jpg

Istantanea-video-3.jpg.6ac5245bfed2aab5b6e6cc231ffe8b8f.jpg

Istantanea-video-5.jpg.e32495794fdae172d32135efd0297242.jpg

 

alle sue spalle su un terrapieno ha piantato un lenzuolo preparato la settimana prima....

tf_1973_colore-(2).jpg.64761c2c547dfa02792e700d84ca8be1.jpg

 

Di li a poco sarebbe passato uno scatenatissimo ( forse troppo ) Arturo Merzario.....

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.744fb7c3e3e8f89c03f25cddc427d757.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Molto belle queste foto di ambiente, per la maggior parte a me sconosciute.

 

Fantastica quella di Redman (dall'alto) che "pistìa" come un capo tribù...!

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

targapedia-banner-2-.jpg.c34b95b70f5ad6eb3b600c7bbe9692b0.jpg

Piccole grandi soddisfazioni... :D:D:D

 

Ricevo alla mail di Targapedia wlatargaflorio@gmail.com questa lettera del nostro amico Carter

 

Yesterday I had a visit from the American historian of Italian automobiles, John deBoer. John and his father were our guests as they travelled across the country, primarily visiting with Siata cars and their owners.

I showed John both the Targa forum and Targapedia. We were both shocked to see all the new photographs from TF 1953.

He was amazed to see all of the photographs and we spent a long time looking at all of the cars. Lynn made us all dinner and we stayed up until 4:30!!

I hope that John will contribute to the Forum with information from his archives. He already explained to me one error on the Messina entry lists scanned by Nino [an error on the list, not an error by Nino].

While we were going through photographs here, I found a photo of another Flaminia Zagato from the Targa Florio which I will scan for the forum soon.

 

Thanks my friend , thanks by your italians friends ! :jap::jap::jap:

 

Ieri ho avuto una chiamata dallo storico americano di automobili italiane, John deBoer. John e suo padre erano nostri ospiti avendo viaggiato per il nostro stato , soprattutto per conoscere le automobili Siata ed i loro proprietari.

Ho mostrato a John sia il Forum che Targapedia di Targa. Entrambi siamo stati sorpresi per vedere tutte le nuove fotografie della Targa Florio 1953. È stato stupito nel vedere tante fotografie e noi abbiamo passato molto tempo per esaminare tutte le automobili. Lynn ci ha portato il pranzo davanti il computer e siamo rimasti a guardare le foto fino alle 4:30!!

Spero che John contribuisca al Forum con informazioni dai suoi archivi.

Mi ha spiegato un errore sugli iscritti alla 10 ore di Messina postate da Nino [un errore sulla lista, non un errore da Nino].

Mentre stavamo guardando queste fotografie, ho trovato la a foto di un altra Flaminia Zagato alla Targa Florio che posterò presto nel Forum .

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO 2009 VINCENZO FLORIO'S YEAR

logo.jpg.514a2af68b97206385811f7bb8e47870.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Alla Targa del '66, quella del cinquantenario, la classe Sport 1600 venne monopolizzata dall'Alfa Romeo con una schiera impressionante di TZ 1 e 2 riuscendo a cogliere il 4°posto assoluto con Pinto e Todaro.

Queste le TZ 2 iscritte

 

 

276810992_196620alfa20zeccoli-geki203.jpg.cae965b4db73f4393abf58d0a9197ddb.jpg

n°114 Zeccoli-Geki

 

1860283950_1966alfaFederico-shangr2.jpg.46c7e9bbaca89d4f412e903da00fce2c.jpg

n°124 Federico-"ShangrìLà"

 

1139445056_1966alfaPinto-Tod3.jpg.449bb1886d655e5ca18f1147a4d770fb.jpg

n°126 Pinto-Todaro

 

1624210239_1966alfaBussinelloBianchi3.jpg.304ef57104a4627a2f8f4303194261ca.jpg

n°130 Bussinello-Bianchi

 

 

Ho voluto qui riprodurre il modello della vettura di Bussinello e Bianchi (10°ass. e 2° di cat.) su una base Alfa Collection da edicola.

 

 

DSCN8271.jpg.1eb8452035ab364f39982a96676d7e51.jpg

 

DSCN8272.jpg.ac687bafd910ef72e8b7b29662617c8f.jpg

 

DSCN8273.jpg.21aee1aec68865968d49cef82acd3941.jpg

 

DSCN8274.jpg.84d1fbafbef7e9eba25697e82daa5236.jpg

 

DSCN8275.jpg.8ce4e3a879e7feb8460eba982e4a7ea4.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

Ragazzi mi sono emozionato nel leggere la radiocronaca e vedere Ickx con tutto il pubblico

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Alla Targa del '66, quella del cinquantenario, la classe Sport 1600 venne monopolizzata dall'Alfa Romeo con una schiera impressionante di TZ 1 e 2 riuscendo a cogliere il 4°posto assoluto con Pinto e Todaro.

Queste le TZ 2 iscritte

 

n°112 Mascari-XX n.p.

 

 

Scusa Short, nn credo proprio che la 112 nn partita fosse un TZ2.

Dovrebbe trattarsi del TZ1 di Vittorio Mascari il quale nn è mai stato pilota ufficiale Alfa.

Quell'anno i TZ 2 erano soltanto i 4 ufficiali iscritti dall'Autodelta.

 

Cmq la TZ2 è veramente splendida, da alcuni definita la più bella auto da corsa a motore anteriore di sempre.

Andava tanto forte che si arrivò a malignare che montasse un 2000 c.c.. Addirittura, nn ricordo in quale gara, i piloti dei TZ1 per detto motivo inscenarono uno "sciopero".

 

Oltre alla TZ2 del '65, quella arancio, alle 4 del '66 ed a quella privata di Bardelli del '69 nn ricordo altre TZ2 alla Targa.

Dico bene o mi sbaglio?

 

Ottima la Tua modifica al modello Alfa Collection.

 

Luciano

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targapedia-banner-2-.jpg

 

Cominciamo a dare un occhiata ai box , ai retrobox ed ai protagonisti di questo ultimo anno "mondiale"

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

ECCO PERCHE' LA TARGA ERA VERAMENTE DIVERSA !!!

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Scusa Short, nn credo proprio che la 112 nn partita fosse un TZ2.

Dovrebbe trattarsi del TZ1 di Vittorio Mascari il quale nn è mai stato pilota ufficiale Alfa.

Quell'anno i TZ 2 erano soltanto i 4 ufficiali iscritti dall'Autodelta.

...............................

 

Oltre alla TZ2 del '65, quella arancio, alle 4 del '66 ed a quella privata di Bardelli del '69 nn ricordo altre TZ2 alla Targa.

Dico bene o mi sbaglio?

 

Ottima la Tua modifica al modello Alfa Collection.

 

Luciano

[/quotemsg]

 

 

Mi sa che anche la n°118 era una TZ1, anche se alcuni database riportano TZ2 per entrambe !

Non dovrebbero esserci state altre TZ2 oltre quelle da te citate.

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Car785Ub

PARTECIPAZIONI ALLA TARGA FLORIO E GIRO DI SICILIA

 

1950 Cabianca-Pontirolli su Fiat 1100 S Giro

1952 su Osca MT4 Targa

1952 su A.R.1900 Giro

1953 su Ferrari 250 MM Targa e Giro

1954 su Osca MT4 Targa e Giro

1955 Cabianca-Carini su Osca MT4 Targa e Giro

1956 Cabianca-Villoresi su Osca MT4 Targa e Giro

1957 su Osca MT4 Giro

1958 Cabianca- Bordoni su Osca S 1.5 Targa

1959 Cabianca-Scarlatti su Ferrari 250 TR Targa

1960 Cabianca-Scarfiotti su Ferrari 250 TR Targa

1961 Cabianca-Zagato su Lancia Flaminia Z Targa

 

 

 

Can I make a small addition, and remind us that Cabianca ran

in the Giro in 1952 with the 1900 Corto Gara 342, with copilot

Collaudatore Bonini?? It would be wonderful to learn more

about Cabianca's experience in Giro 1952. And it would be

even better to see some more photographs :)

 

--Carter

 

342Alfa1900CortoGara.jpg.a65725c2206d8f07b0400ebd65f3778e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

...Can I make a small addition, and remind us that Cabianca ran

in the Giro in 1952 ....

 

Good night Carter , in Italy it's 23 o'clock . :jap::jap::jap::jap:

Thanks for your photos and your news !

Enzomanz

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Can I make a small addition, and remind us that Cabianca ran

in the Giro in 1952 with the 1900 Corto Gara 342, with copilot

Collaudatore Bonini?? It would be wonderful to learn more

about Cabianca's experience in Giro 1952. And it would be

even better to see some more photographs :)

 

--Carter

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/682550/342Alfa1900CortoGara.jpg[/quotemsg]

 

 

So do I dear Carter, but the news and pictures about the Giro di Sicilia race are very scarce !

Don't ask me why ? I cannot able to understand the reason ! It's a shame !!! :non::non::non:

 

bye :jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Car785Ub

 

[John] already explained to me one error on the Messina entry lists scanned by Nino [an error on the list, not an error by Nino]..

 

 

On the entry list for Messina from the newspaper, which was kindly posted by Nino, car 30 is listed as "Bonnier Ermini 1100" and car 31 as "Consolazio Maserati 1500." We already know that Bonnier had a Maserati, but John quickly noted that Consolazio raced an Ermini. So maybe they got mixed up. John is on his way back to California, with a 207 on his trailer, but when he gets home he will check his information. Nino had already said that Bonnier did not enter an Ermini. The possible newspaper error was repeated in the caption for a photo, which may be of Bonnier's Maserati... ??

 

--Carter

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Scartabellando tra gli archivi digitali messimi a disposizione dall'amico Enzo, ho notato che nel 1960 parteciparono alla Targa vetture alquanto inconsuete per le strade delle Madonie...

 

 

1692159895_196020alfa20conr20DeLeonibus-Munaron202.jpg.213c2debf07379442aaefdc4929ad1c9.jpg

l'Alfa Conrero di Munaron-DeLeonibus

 

 

250879283_1960cooperabate-cammarota-davis.jpg.b7089888c2a2740f844eef340adc18da.jpg

la Cooper Maserati di Abate-Davis-Cammarota

 

 

2002262721_196020db209542020laureau20cahier201.jpg.df7b8e23999f314383925778e9e38209.jpg

la DB Panhard di Laureau-Cahier

 

 

1226150652_1960fiat1500capelliprandoni2.jpg.f9e05a677beeb9a0361c5e4396beb0e7.jpg

la Fiat 1500 cabriolet di Capelli-Prandoni

 

 

684305675_1960fiatParatore-Manasseri.jpg.c660861408720d94e7b7b5ca14d60df2.jpg

la Fiat Abarth 750 Goccia di Paratore-Manasseri

 

 

1700782489_1960wreboffa-tedeschi.jpg.2b013c5d3fe2cf2a0f0aa7b65ef95b01.jpg

la WRE di Boffa-Tedeschi

 

vetture che si videro stranamente una volta soltanto..., toccata e fuga...

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Car785Ub

Good night Carter , in Italy it's 23 o'clock .

[/quotemsg]

 

while Enzo sleeps...

 

Here is a photo of a Lancia Flaminia Sport at 1964 Targa Florio, Antonio Scimone and Luigi Randazza.

DNF, one lap, no further information??

 

--Carter

 

TFcar106FlamSport1964resize.jpg.4c900ac95883e3d9f66d3cf9273924bd.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

while Enzo sleeps...

 

Here is a photo of a Lancia Flaminia Sport at 1964 Targa Florio, Antonio Scimone and Luigi Randazza.

DNF, one lap, no further information??

 

--Carter

 

 

No more information, sorry ! Another picture only at start...

 

1721351665_196420lancia2020scimone20randazzo.jpg.085c398476b7b778eed7ddc52bca5be6.jpg

Scimone-Randazzo

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

while Enzo sleeps...

 

Thanks of the thought , Carter, but Enzo does not sleep. Enzo is working in its hospital ..... but not only .......

I'm sorry but I do not have other photo of the Lancia n.106 but I have others of the Lancia Flaminia Zagato n.104. You want to see to them?

 

Regards :jap::jap::jap:

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO 2009 VINCENZO FLORIO'S YEAR

logo.jpg.542ecc7c9754f831159a21bc11709e78.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

PRECISAZIONE:

allo "schiticchio" di Redman e Ickx ero presente anch'io, le foto le ho scattate personalmente, nel piattino c'era pane e formaggio.

Stavano tornando ai box e vedendoli gli abbiamo offerto delle porzioni che hanno gradito moltissimo.

 

I numeri sul tetto e sul cofano del modellino della TZ 2 non corrispondono a quelli a tutto tondo dipinti a mano. Gianni Petta

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici della Targa e di Targapedia ,

insieme a Pentolino , su TARGA RALLY TARGA RALLY abbiamo raccontato con le fotografie scattate dal suo papà Gianni e da Vittorio Giordano il 1° RALLY INTERNAZIONALE DI SICILIA.

 

1979-targa-florio-copertina.jpg.9825dd3c4fd659c69f41b67251d45572.jpg

Una curiosità :

La Renaut Gordini R12 di Bordonaro -Napoli aveva scelto per il numero la stessa grafica usata dalle Porsche 908 della scuderia Gulf Wyer che avevano vinto l'edizione 1970 della Targa !

trs_1972_22_renault.jpg.90074e7bf77b3e26ec1fae4e7d0d8d05.jpg

 

Con il 1° RALLY INTERNAZIONALE DI SICILIA si comincia ad aprire su www.targapedia.com la sezione dedicata alla Targa Rally

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.ce6e90de0fbbc9ccee342659b7625570.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

allo "schiticchio" di Redman e Ickx ero presente anch'io, le foto le ho scattate personalmente, nel piattino c'era pane e formaggio.Stavano tornando ai box e vedendoli gli abbiamo offerto delle porzioni che hanno gradito moltissimo.

 

 

Caro Gianni sei veramente una leggenda !

la-leggenda-2.jpg4..jpg.3b2567a4d4626b05eb15210334860a17.jpg

 

Mi occorre sapere se hai scattato tutte e tre le foto o solo quelle a colori.

 

Sei non solo vecchio ...ma anche grande !! :jap::jap::jap::jap:

 

1597923524_Emoticon289.gif7..gif.22bbeb3ad6334e1f8ca260dabab89ca8.giflogo.jpg.75fe6075ea499cb42d440dd9edb3df33.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

I'm posting other photoes about Lancia Flaminia Z on Targa

 

 

1439021492_1962lanciaaldebaran-zagato.jpg.3d72c1ad9075c20e9de0547d3ab11d75.jpg

1962 "Aldebaran"-Zagato (DNF)

 

439805236_1962lanciaFrescob-Federico.jpg.829af3cdc5ccfa817375c8517c790826.jpg

1962 Frescobaldi-Federico (8°ass.)

 

1153518194_1962lanciakinder-fioriotarga.jpg.d7b1d14ccec3691f9b41c8350da30a12.jpg

1962 "Kinder"-Facetti (DNS)

 

896396986_1963lanciacabella-massoni2.jpg1..jpg.3426cd054440243d9dc98bd853dc1baa.jpg

1963 Cabella-Massoni (22°ass.)

 

1354914767_1963lanciacella-patria2.jpg.279ba419057ade7872028cd9ddaa0537.jpg

1963 Cella-Patria (11°ass.)

 

1640270519_1964lanciasantororaimondo04.jpg.b1183e933978d71459f53445d2f08ba3.jpg

1964 Santoro-Raimondi (24°ass.)

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Scusa Short, nn credo proprio che la 112 nn partita fosse un TZ2.

Dovrebbe trattarsi del TZ1 di Vittorio Mascari il quale nn è mai stato pilota ufficiale Alfa.

Quell'anno i TZ 2 erano soltanto i 4 ufficiali iscritti dall'Autodelta.

...............................

 

Oltre alla TZ2 del '65, quella arancio, alle 4 del '66 ed a quella privata di Bardelli del '69 nn ricordo altre TZ2 alla Targa.

Dico bene o mi sbaglio?

 

Ottima la Tua modifica al modello Alfa Collection.

 

Luciano

 

 

Mi sa che anche la n°118 era una TZ1, anche se alcuni database riportano TZ2 per entrambe !

Non dovrebbero esserci state altre TZ2 oltre quelle da te citate.

:jap::jap:

 

 

 

Salve,

 

Luciano ha perfettamente ragione, le Giulia TZ2 che corsero alla Targa furono solo 6:

 

1 nel 1965, ufficiale #64;

 

4 nel 1966, ufficiali #114 - #124 - #126 - #130

 

1 nel 1966, privata #234

 

D'altro canto di TZ2 ne furono costruite soltanto (e forse) 9, ma anche qua i cosidetti testi sacri, di alcuni telai non sono neppure sicuri e concordi.

 

Ciao raga, a presto, ma...

 

VIVA TARGA, SIEMPRE!

 

Mikimodels - Michele

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

........................

I numeri sul tetto e sul cofano del modellino della TZ 2 non corrispondono a quelli a tutto tondo dipinti a mano. Gianni Petta [/quotemsg]

 

 

Che vuoi dire Gianni ? Erano così, guarda la foto (3 rotondo su cofano e tetto, non sulle portiere)

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

........................

I numeri sul tetto e sul cofano del modellino della TZ 2 non corrispondono a quelli a tutto tondo dipinti a mano. Gianni Petta

 

 

Che vuoi dire Gianni ? Erano così, guarda la foto (3 rotondo su cofano e tetto, non sulle portiere)

 

:jap::jap:

 

 

 

Stavo per fare lo stesso appunto; Gianni, come sempre ha ragione, non per niente é "la Leggenda".

 

Io comunque, li ho interpretati così per il mio modello in 1/24, montato però da Bepvit:

 

Dec_TZ2_66.jpg.81282dc74a53846a3899f30d6f4edc2c.jpg

 

AR_TZ2_F.jpg.5d8394b6b067232976d649710f7b9cfc.jpg

 

IMHO, Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

MGBGT.jpg.e4712d49054d896ef0e32c306d29b857.jpg

MGB GT - n.130

 

 

Ieri, durante la mia gita palermitana del sabato ho ritirato le riviste inglesi che il mio edicolante mi mette da parte. Ho preso Motorsport "March2009". Ho trovato questa foto della MGB GT n.130. E' sorprendente come le riviste inglesi pubblichino, almeno una volta al mese, temi e foto della nostra TARGA. E dire che loro di auto, piloti, circuiti e corse leggendarie non mancano. Ma la TARGA è sempre presente.

Ciao

TRITONE

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Stavo per fare lo stesso appunto; Gianni, come sempre ha ragione, non per niente é "la Leggenda".

 

Io comunque, li ho interpretati così per il mio modello in 1/24, montato però da Bepvit:

 

 

IMHO, Michele[/quotemsg]

 

 

483720433_1966tz2.jpg.7f19b3c7bfc22d4d30d0001d83d347b8.jpg

 

771669115_1966tz2a.jpg.3ce06e55d19fe45226b4294477893586.jpg

 

ma dite sul serio...tutti e due ? :non::non:

 

:jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici del Topic

 

su NON SOLO TARGA NON SOLO TARGA ci sono nuovi fantastici film di Roy Pagliacci !!!

 

Cronoscalata Sarnano Sassotetto 1971 e Corsa in salita Orvieto 1971 :

possiamo vedere e sentire alcune delle protagoniste degli anni '70 AMS , Chevron , Porsche 914 , Abarth e le Alfa 33 tra cui la caratteristica blu metallizzata di "Riccardone" e la Ferrari Dino 206 S montagna

 

Monaco F3 1971 :

nel 1971 a Montecarlo ci si poteva entusiasmare anche con una gara di Formula 3...altro che la noia mortale di oggi...

 

TEST FERRARI F1 VALLELUNGA 1971 :

La Ferrari B2 prova nel circuito di Vallelunga....Jacky Ickx e Peter Schetty , l'ingegnere Mauro Forghieri e i meccanici lavorano sulla monoposto di Maranello

 

Grazie Roy !! :jap: :jap:

logo.jpg.07fccc1751e68df8314f99e7b9b3e403.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

2089706235_LOPICCOLOsassotetto68.jpg.43ac099e7d10d8f6b63b6ba2d2166340.jpg

a proposito di Sarnano-Sassoleto.... Pietro Lo Piccolo e la sua Dino Ferrari 206, nel 1968

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/MGBGT.jpg

MGB GT - n.130

 

 

E' sorprendente come le riviste inglesi pubblichino, almeno una volta al mese, temi e foto della nostra TARGA. E dire che loro di auto, piloti, circuiti e corse leggendarie non mancano. Ma la TARGA è sempre presente.

 

L'UNICA COSA CHE SORPRENDE E' L'ECOTARGA A 27 KM/H DI MEDIA.

 

LEGGETE LA NOTIZIA SOTTO RIPORTATA!!!

 

-----------------------------------------------------------------------------

 

http://www.motoblog.it/tag/Tourist+Trophy

 

"Vi abbiamo già parlato di Enertia Brammo rivoluzionaria due ruote ad emissioni zero. A quanto pare la Brammo prenderà parte al TTXGP, il primo Gran Premio per veicoli spinti da energie alternative, che si svolge sul mitico percorso del Tourist Trophy, di cui hanno parlato ieri gli amici di ecoblog.it.

 

La competizione si svolgerà parallelamente al TT, il prossimo 12 giugno 2009. I partecipanti, scelti tra le università, i centri di ricerca e le industrie all’avanguardia, avranno la possibilità di dimostrare che le moto ad emissioni zero non sono solo pulite, ma anche veloci. Non ci sono vincoli di sorta per i costruttori, se non quello di utilizzare propellenti senza Carbonio.

 

Sarà questo il futuro delle corse su strada? Niente più rumore e puzza di olio bruciato?"

via | Motor Magazine

 

beppe

 

...e non dimentichiamo che da Noi si possono dedicare strade ai tacchini ma non a Don Vincenzo Florio....

 

PS

Secondo me questi inglesi sono poco perspicaci perchè, se la gara la vincono prototipi costruiti da centri di ricerca, i costruttori di moto di serie non vengono più a gareggiare e... addio "beddi piccioli"**!

 

**Traduzione: goodbye money

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Morning! buona domenica a tutti.

Nel 1956 Maglioli vinceva la 40a edizione della targa sul piccolo delle madonie.Ho visto tanti modelli tante foto ma nesssuno si era accorto che la porsche vincitrice

era targata? i numeri erano stati dipinti a pennello.Per colmare questa lacuna possto una parziale vista della suddetta nella speranza di vedere completato il

lotto completo dei numeri.Buona caccia e vediamo di sostituire il .? con un numero.

1067769774_MaglioliPorsche56.jpg.023c479d53d4294018461338807f2357.jpg

A presto Andrea Oliveri

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Cao Beppe45 ma non credi che i centri di ricerca studiano e lavorano per le marche costruttrici che poi costruiscano moto di serie?

 

Poi la medi a di 27 Km. è fatta per stabilire i consumi e il risparmio oltre che all'eliminazione dei gas tossici, non è certo il limite per questi mezzi, io ho partecipato alla 1° Tara Ecologica in coppia con Riolo con una Toyota ibrida quella media che faceva addormentare il veloce Totò è servita per verificare l'esatto risparmio enereico del mezzo, poi ci sono state anche prove veloci del mezzo fatte a Pergusa ma la manifestazione non è organizzata per avere record di velocità ma per avere consumi e eliminazioni dei gas di scarico, pe le gare di velocità e per le rievocazioni si fanno altre gare, che poi se sono fatte bene o male sono altri discosi.

Si continua a criticare l'Eco Targa confondendola come una gara rievocativa o una gara di velocità, ripeto l'Eco Taga è tutt'altra cosa e va esaminata esclusivamente solo per gli scopi per cui è organizzata, gara che nulla a che fare col passato storico ma che può essere il futuro dell'automobilismo mondiale dalle macchine di serie a quelle sportive, ma per questo strada da fare ancora ce n'è tanta da fare.

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Cao Beppe45 ma non credi che i centri di ricerca studiano e lavorano per le marche costruttrici che poi costruiscano moto di serie?

 

Poi la medi a di 27 Km. è fatta per stabilire i consumi e il risparmio oltre che all'eliminazione dei gas tossici, non è certo il limite per questi mezzi, ................................

 

Ciao Antonio

 

 

 

Carissimo Antonio, vorrei capire perchè quando si parla di rievocazioni fatte con le auto storiche con formula di regolarità (45 Km/h ! non 27 !) vengono definite..."passiate" ?

E allora queste "gare" eco (per favore non chiamiamole gare)...cosa rappresentano ?... una scampagnata a piedi ?

 

Se la media poi la si porta a 17 km/h...invece che 27, scopriranno che le emissioni e i consumi saranno ancora più contenuti...!!! Ci vorranno un pò più di 4 ore per fare un giro del "Piccolo", ma...la sperimentazione scientifica sarà soddisfatta !

 

Perchè mai si dovrebbero accettare simili "esibizioni" sulle strade "sacre" delle Madonie, tempio della velocità ?

 

Chiaramente non ce l'ho mica con te, ma non voglio andare oltre per evitare un altro...casus belli...!

:jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

A proposito di emissioni.., inquinamento..., e campagne salutari...

 

 

1958241357_1968magleelford.jpg.4b79b4b69cef694117af32c2c2b42ec2.jpg

 

385423834_1968magleelford2.jpg.108043cfcf5d60ba48fb07baf98d1b10.jpg

 

quel memorabile giorno del '68, questi due ne fecero mangiare di...fumo e di...rabbia alla squadra Alfa...!

Ero Alfista...e ancora non l'ho digerita...dopo 40 anni !

 

Ma tanto di cappello...a quei due...viziosi...inquinatori !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Pino infatti l'Eco Targa non è una gara ma una prova di consumi e solo sperimentazione, le nostre strade servono solo per collaudi e studi tutto quà, nessuno ha detto che è la futura formula uno.

Ciao

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...