Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §bes888PR

Ci sono stati alcuni “particolari” delle gare automobilistiche …... che sono stati quasi una costante, a far tempo dalla fine degli anni 60 e l’inizio degli anni 70 ……. e tra questi “particolari”, certamente, l’utilizzo degli pseudonimi, particolarmente da parte dei “privati”, dei c.d. “gentleman drivers” …. e la presenza, sulle tute dei piloti, dei loro nomi “cuciti” …… tassativamente con caratteri in corsivo ….. si ….. erano proprio “cuciti” …… di norma con cotone di colore rosso …… spesso seguiti anche dal gruppo sanguigno ……… ed erano “particolari” molto “affascinanti” ….. quasi “eroici” ……

 

Voglio partire da una foto di Targa Florio 1974 ….. già non mondiale …. ed è una foto dedicata ai “privati palermitani” …… ritrae un fitto conciliabolo ai box di Floriopoli …… l’atmosfera pare nervosa …… e la Porsche 911 Carrera n.21 dei “protagonisti” è li davanti ……

 

1974%20-%20Porsche%20911%20Carrera%20-%20Iccudrac%20-%20Friedrich%20Von%20Meiter%20-%20B4.jpg

 

Sulla sinistra, di spalle, “Iccudrac”, col suo casco integrale, al secolo Gualberto Carducci Artenisio, al centro di fronte “Friedrich Von Meiter”, al secolo Sergio Rappa.

 

E qualcuno osserverà …… ma quale “Friedrich Von Meiter” ! …. Ma se sulla tuta c’è scritto “ Willy Ser John” ! Si legge chiaramente ! Giusto ……, ma quella è un’altra storia …… ed infatti, nonostante quello che c’è scritto sulla tuta, anche in quel 1974 .... era …… “Von” ….. :lol:

 

Quell’anno quei palermitani parteciparono con la Porsche 911 Carrera n.21 - preparata BOLDRIN - ctg. oltre 2000 cc ; si classificheranno noni assoluti e quarti di classe.

 

Qui è alla guida “Friedrich Von Meiter”

 

1974%20-%20Porsche%20911%20Carrera%20-%20Iccudrac%20-%20Friedrich%20Von%20Meiter%20-%20A2.jpg

 

E quindi quella era una Porche 911 Carrera “preparata BOLDRIN” …… e qualcuno potrebbe dire : “ … E cu è ? … “

 

Articolo d’epoca a firma di Leo PITTONI ( non chiedetemi la datazione, non la so, quindi immaginatevela ):

 

”” LA PORSCHE 911 DA RALLY PER ECCELLENZA: LA BOLDRINAUTO.

 

Fare una esperienza meccanica a proprie spese su una Porsche è una cosa assai costosa e molto lunga. In Italia esiste una apposita officina specializzata (Concessionaria Porsche) nella preparazione della Porsche da rally, oltre che da velocità. Sarebbe ingiusto dire che esiste la sola Boldrinauto; infatti nel settore velocistico è forse più conosciuta l'officina Bonomelli.

 

Diremo solo che nel settore rallystico la Boldrinauto è la più affermata. Abbiamo avuto occasione di provare una Porsche 911 S Boldrinauto in uno degli ultimi rally e in una delle ultime sprint.

 

Praticamente si tratta di vetture con tutti gli aggiornamenti delle macchine ufficiali tedesche e in particolare (oltre a quelli già sopra descritti) carrozzeria in plastica nei seguenti pezzi: cofani anteriore e posteriore, fascione anteriore e posteriore, parafanghi completi anteriore e posteriore.

 

La vettura risulta in oltre alleggerita in tutta la tappezzeria e nelle portiere (in alluminio). Il peso totale di queste vetture si aggira sul 930-940 Kg comprese le protezioni (contro i 1020-1030 Kg. della carrozzeria normale). Tutti i particolari di sospensione sono inoltre sostituiti con altri omologati più robusti.

 

I motori vengono direttamente preparati in Germania limitandosi la Boldrinauto alle operazioni di manutenzione e messa a punto. Purtroppo in occasione della nostra prima prova (Rally delle Alpi Orientali) per un incidente meccanico antegara abbiamo dovuto ripiegare su un motore “muletto” di circa 150 CV.

 

La soluzione del rapporti al cambio, l'assetto e la scocca alleggerita ci hanno permesso egualmente di terminare quarti assoluti e primi Juniores. Un brillante motore Boldrinauto abbiamo provato nella gara di regolarità sprint di Savona.

 

Francamente devo confessare di non aver mai avuto un motore così elastico e con una accelerazione cosi rabbiosa. Solo per un banale guasto al tirante dell'accelerazione siamo stati costretti a sospendere a metà percorso la gara-test, quando eravamo già al comando della competizione.

 

Una preparazione completa di una Porsche 911 S Boldrinauto da rally, costa all'incirca 2 milioni.

 

“”

 

Ma per ritornare a quegli “antichi particolari” …… di automobilismo sportivo ….. ma questa volta parlando di “professionisti” …… ( ma poco cambiava ) …... Vi invito ad osservare “quei” particolari …… i nomi …. i nomi dei “grandi” dell’automobilismo ….. anche loro scritti in corsivo …… cuciti ……. col cotone …. sulle loro tute ….. come facevano anche i "privati" ......

 

Targa 1971 - Floriopoli - Nino Vaccarella

 

1971%20-%20Floriopoli%20-%20Vaccarella%20-%20B1.jpg

 

Targa 1972 - Floriopoli - Toine Hezemans

 

1972%20-%20Hezemans%20-%20B22.jpg

 

Ed ora andatevi a guardare i “grandi” di oggi …… Vi propongo due foto di uno di questi “grandi” di oggi ……. vediamo se siete fortunati e riuscite a trovare sulla tuta, da qualche parte, il suo nome ……… vediamo ……..

 

HAM1.jpg

 

HAM2.jpg

 

PS: di norma …. per scaramanzia ….. “ai tempi” …. quei nomi dovevano essere cuciti da ……... ( ? ) .... forse Hamilton la conosce ….. quella “usanza” ….. ( ? ) ….. domandatelo a lui.

 

 

Danke, “Friedrich” !

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Carmelo

Mi ha chiamato Ernesto non riesco a contattarlo è sempre irrragiungibile

fammi chiamare al 0918991965

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §BEP872Kp

Cari amici del forum..encomiabile la presenza di Donflorio all'Ars....ma ho anche appreso oggi dell'esistenza di un comitato "Salviamo Floriopoli"...mi piacere sapere chi ne fa parte .. con quali intenti e con quali finalita'...o se per caso e' un diversivo... sicuramente qualcuno di voi e' al corrente.e sarebbe interessante entrarvi per meglio vedere come girano le cose.. Se non Vi dispiace rispondetemi perche' vedo che su questo forum vi parlate sempre in quattro cinque al max.......In merito alla lettera di Dario Pennica la sottoscrivo in toto..

 

Saluti

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

SAlve signori. Ho sentito parlare di una foto dove fanno le corna a VIc Elford perchè aveva preso a Nanni Galli, voi ne sapete niente?? se la trovate gentilmente me la potreste postare e poi avete qualche foto di Bandini e Giunti oltre a quelle del 65?? grazie mille scusate ma un'amico di facebook le cerca. grazie in anticipo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Antonio..un solo Tg privato ha dato la notizia..intervistando donna Costanza e salvino caputo........

 

 

question cordata..tempo fa postai questo

 

 

Si prefigura un triste prologo per un luogo ricco di storia, scenario romantico ed appassionante che, assieme ad un percorso stradale che si articolava per 72 chilometri nella Madonie, ha fatto conoscere queste ultime nel mondo ed hanno rappresentato l’orgoglio di intere popolazioni.

Questa tematica è largamente diffusa su tutti i siti della Targa Florio e ampiamente discussa.

 

(questa se permette e' una grossa bugia..al confronto il naso di pinocchio e' piccolo...solo 4 zebbedei su questo forum ne hanno parlato....infatti noi ne parliamo da Marzo 2008 la stampa(siciliamotori) dal mese di settembre)

 

I Comuni di Campofelice di Roccella, Cerda e Collesano, che sono stati attraversati dalla Targa Florio in tutta la sua storia, ritengono patrimonio culturale e sportivo questo sito ma non hanno la possibilità economica di intervenire direttamente per scongiurare la cessione a privati di questo pezzo di storia, le esigue disponibilità di bilancio, trattandosi di piccoli comuni, ne inibiscono ogni possibilità, e per questo motivo che il Sindaco Francesco Vasta chiede con forza alla Regione Siciliana di intervenire e fare autorevolmente la sua parte.

 

Questo sito, di proprietà pubblica, ristrutturato a dovere, sarebbe un monumento allo sport automobilistico mondiale, in quanto la Targa Florio per importanza e storia è stata da sempre considerata alla stregua di gare come Indianapolis, la 24 ore di Le Mans, Monza ecc.., sarebbe la location ideale e naturale per il Museo targa Florio e verrebbe utilizzato per le stesse finalità per cui sono nate, in occasione del rally Targa Florio e di tutte le rievocazioni storiche che si fanno nel corso dell’anno.

 

Il Sindaco di Campofelice di Roccella Francesco Vasta dichiara di volere farsi carico di tante altre iniziative mirate alla salvaguardia di questo patrimonio mondiale.

Abbiamo chiesto anche alle varie personalita le relative opinioni su questa vicenda e le riportiamo di seguito:

 

Il Dott.Aurelio Pravatà, Rappresentante di Termini Imerese dell’Associazione “Città dei Motori” ci rilascia la seguente dichiarazione:

"Le tribune della Targa Florio sono di immenso e insostituibile valore ed una rarità, essendo un bene materiale (strutture - percorso - ecc.) ed immateriale (nome - storia - tradizione) che sarebbe un delitto “disperdere”.I comuni “beneficiati” dalla Targa Florio hanno l’obbligo (storico e morale) di “salvarle” ed avviarle a nuova vita e a nuovo splendore, in primis: Termini Imerese, Campofelice di Roccella, Cerda con riferimento alla fondazione privati, Regione Siciliana.

Diversamente sarebbe un gravissimo “danno” localistico e nazionale con indelebile marchio di incapacità per gli interessati istituzionali e non. Scusatemi per il forte richiamo; Ma spesso gli incompetenti hanno prevalso con effetto distruttivo”.

 

Giuseppe Porretta di Caltavuturo, Organizzatore della Rievocazione annuale della Targa Florio Motociclistica denominata “Moto Targa V.zo Florio” dichiara:

"Le Tribune di Cerda sono un patrimonio storico culturale che và sicuramente recuperato e salvaguardato destinandolo come unica sede museale della mitica e più antica corsa automobilistica conosciuta in tutto il mondo la”Targa Florio”. Di recente l’attuale proprietario della struttura, L’A.C.I di Palermo , pare abbia deciso di vendere le tribune di Floriopoli e voglio sperare che le stesse vengano acquistate da un ente pubblico in maniera da essere restituite alla fruizione dei siciliani e di tutti gli appassionati della mitica Targa Florio.

Da indiscrezioni apprese per via diretta pare che alla struttura sia interessata la Provincia Regionale di Palermo e che l’attuale Presidente Giovanni Avanti abbia già un buon progetto per il rilancio sia della struttura che di tutta l’area circostante. Mi auguro che al più presto tutti gli appassionati della Targa Florio possano vedere le storiche tribune ristrutturate e destinate ad attività sia sportive che socio culturali”.

 

Salvatore Lo Presti uno dei mille tesserati C.S.A.I di Palermo lancia un grido:

“Salviamo Floriopoli attraverso una grande cordata ad esempio come è stato fatto per il caso Alitalia, visto la lungaggine dei tempi della politica, bisogna agire subito proponendo appunto l’intervento unitario dei soci per salvare le Tribune e i 14 ettari di terreno circostanti, tacitando cosi’ gli stessi creditori dell’ ACI di Palermo”.

All’ACI occorrono circa un 1.200.000 di euro per saldare il suo debito, di cui circa 900.000 euro andranno versati al pilota Ciuti che ha vinto la causa e il resto per saldare altri debiti.

La nostra preoccupazione è quella che l’asta finisca in mano a dei privati incompenti e il nostro sogno è quello di affidarci ad un politico che ci faccia da garante, protebbe essere un Onorevole o un Sindaco dei paesi attraversati dalla Targa. Lui stesso è disposto a mettere di tasca sua la cifra di 1000 euro invitando gli altri soci a fare altrettanto e invita la Regione Siciliana nel caso la situazione dovesse degenerare a far valere il suo diritto di prelazione su questo patrimonio storico che doveva essere destinato sotto lecita protezione dell’ Unesco.

Lo storico della Targa, Vincenzo Prestigiacomo, di Palermo: ” Si dimostra preoccupatissimo che questo prezioso patrimonio storico vada a finire in mano a dei privati perchè la zona avendo subito un cambiamento di vincolo, da zona agricola a zona turistica è più probabile che vada a finire nella mani sbagliate. L’attuale destinazione del sito è destinata a manifestazioni e attività sportive socio - culturali, ma lo stesso non vede realizzabile lo scopo dello sport automobilistico a cui era stato destinato nel 1919″.

Noi che combattiamo i segreti, riteniamo di dare una risposta a questo momento buio di nuovo assestamento storico preparandoci ad una nuova storia della Targa Florio eliminando segreti e manipolazioni oscure che l’ hanno coperta di una macchia indelebile, che ha disorientato drivers, giornalisti ed editori.

Invitiamo gli appassionati della Targa più famosa del Mondo ad agire: Ora adesso e subito, affinchè sia fatta chiarezza e si inizi a scrivere la vera storia in previsione del futuro bicentenario. Se saremo uniti riusciremo a superare anche questa beffa del secolo.

Pertanto invitiamo i targopoli a stare calmi ed ad essere ottimisti perchè il nostro Presidente Lombardo della Regione Siciliana ci darà una mano, affinchè questo patrimonio sia restituito alla Grande Storia e al Popolo degli Appassionati siciliani e non.

 

AUTO D’EPOCA

 

 

 

noto con molta ironia..che il carro e'gia partito...ma quanti posti potra' contenere?ma tutti questi signori a inizio 2008 dove stavano??

 

questi signori che adesso scrivono di salvare floriopoli unnieranu?

 

solite cose siciliane........io spero solamente che chi di competenza sappia restituirci in tempi ragionevoli floriopoli

restaurata e aperta agli appassionati.....da sempre sono stato uno dei pochi a battermi per questo...tanto per capirci quando sul forum eravamo in 10 al massimo......ho sempre sentito di rievocazioni varie..benissimo che ben vengano ...ma come dissi quella sera da oceania...senza la casa che si fa'?quindi evitiamo inutili diatribe e vediamo quello che succede...tanto piu' in basso non possiamo andare......se oggi Antonio e'stato alla Regione Siciliana..lo dobbiamo esclusivamente a noi e donna Costanza......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

.132 Fiat 124 spider , Lo Jacono - Lauricella , categoria gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc , non partiti

1973 - Floriopoli - B07.jpg

grazie a toto' marfia.......... lungo 72km

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

n.61 Alfa Romeo 1300 special (?) , Antigoni - Marini . non partiti

Scansione0043.jpeg1..jpg

un grazie a toto' marfia lungo 72 km

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici del forum..encomiabile la presenza di Donflorio all'Ars....ma ho anche appreso oggi dell'esistenza di un comitato "Salviamo Floriopoli"...

 

 

Ciao Beppe911

 

Non capisco perchè scrivi "Se non Vi dispiace rispondetemi perche' vedo che su questo forum vi parlate sempre in quattro cinque al max......."

 

Sul "nostro" topic parliamo liberamente tutti quanti. Non c'è targanauta che non abbia scritto la sua ... la libertà e democraticità è spinta a tal punto che spesso gli scazzi tra noi sono frequenti , resi dolorosi dallo spirito di amicizia che ci accomuna.

 

Ranocchio , che con la sua perseveranza ed ostinacia ha dato vita ha questo gran casino , rompendo no soltanto le uova nel paniere ma anche i classici kojoni , ha sempre notiziato puntualmente quanto succedeva sia sul web che sulla stampa.

 

Riguardo gli auguri alla "neonata associazione Salviamo Floriopoli" da parte del Direttore Pennica , ti posso garantire che non è una iniziativa del Forum , e che ne ho letto stasera per la prima volta.

Dalle ricerche appena compiute ne ho trovato traccia su Facebook ( c'è un Slviamo Floriopoli registrato da cui aspetto notizie ) ed un altra nel sioto www.madonienews.it da cui riporto testualmente :

 

logo_top.gif.011a550bad6253bf0f8b299c4b8fda7b.gif

Targa Florio: Falcone "va all'asta Floriopoli"

 

"L'area dove si svolgeva la mitica Targa Florio, oggi proprieta' dell'Automobile Club Palermo, pignorata dai creditori per debiti stimati di circa un milione di euro, e' stata messa all'asta dal Tribunale di Termini Imerese. Tutto il mondo sportivo siciliano ed internazionale e' in forte ansia, per la fondata preoccupazione di un eventuale abbattimento di tutte le strutture". Lo dice il parlamentare regionale del Popolo della Liberta' Marco Falcone, che nei giorni scorsi ha presentato un'interrogazione sulla vicenda e oggi ha incontrato i responsabili dell'associazione culturale "La Sicilia dei Florio"."Floriopoli - spiega il parlamentare - e' un'ampia zona dove sorge l'antica struttura della Targa Florio, evento sportivo nato nel 1905 per volonta' di Vincenzo Florio, che ha rappresentato, per 72 anni, l'emblema della vera gara automobilistica basata su quel mix di potenza di motore mista alle capacita' umane dei corridori e che e' stata, per oltre 50 anni, l'obiettivo fondamentale di tutti i piloti del mondo, sia per il prestigio della stessa manifestazione, sia per le difficolta' intrinseche del percorso stradale. Con l'associazione 'La Sicilia dei Florio' - conclude Falcone - abbiamo costituito il comitato 'Salviamo Floriopoli' che attuera' una campagna di sensibilizzazione".

(ITALPRESS).

http://www.madonienews.it/?nw=1&idp=3195

 

Inoltre sul sito www.siciliainformazioni.com c'è questo nuovo articolo del "fraterno" amico Ernesto Oliva

 

logo.gif.b8497ccac637a058947da8f82fb82eae.gif

Targa Florio. Per salvare Floriopoli spunta un ordine del giorno all'Ars

24 marzo 2009

 

Un ordine del giorno da presentare all’Ars, con la richiesta di un intervento urgente della Regione Siciliana allo scopo di salvare le cadenti strutture di Floriopoli, storica eredità edilizia del mito della Targa Florio. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a palazzo Normanni da un gruppo di parlamentari regionali, a firma dei deputati Salvatore Lentini (Mpa) e Marco Falcone (An): quest’ultimo, già nelle passate settimane aveva presentato sullo stesso tema un’interrogazione parlamentare al presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e all’assessore regionale ai Beni Culturali, Antonello Antinoro.

 

Questa mattina, l’affaire Floriopoli è stato nuovamente sviscerato in tutta la sua immobile complessità: l’abbandono del complesso creato da Vincenzo Florio e l’incombente asta giudiziaria bandita a carico delle strutture delle Tribune e di 14 ettari di terreno dal Tribunale di Termini Imerese. Prima della prossima estate è attesa una quinta asta, su una base di quasi un milione di euro, frutto dei passati dissesti finanziari dell’Automobil Club di Palermo, ente proprietario di Floriopoli e del prestigioso marchio ‘Targa Florio’. “La situazione dell’area delle Tribune è di confusione totale, anche se ci risulta esistere un progetto di ristrutturazione dell’Aci, comprensivo della creazione di strutture alberghiere. L’ordine del giorno – spiega Salvatore Lentini, promotore dell’iniziativa e vice presidente della commissione Beni Culturali all’Ars – intende favorire un sollecito intervento della Regione, per salvare il complesso di Floriopoli dal degrado e per valorizzarne la funzione storica, evitando anche i rischi di possibili speculazioni sui 14 ettari di terreni adiacenti”. Al momento, non è chiaro se la Regione potrà intervenire direttamente alla prossima asta, o se, come indica ancora Lentini, si potrebbe tentare un salvataggio svincolato dall’ordinario iter giudiziario. “Occorre esaminare con attenzione ogni possibilità, in relazione ai futuri progetti di rilancio dell’area – continua Lentini – ed anche in funzione del possibile impatto positivo che il recupero di Floriopoli potrebbe avere sull’economia del territorio madonita”.

 

guerriero_10.gif.a03fb223c87420a5964c50f9c0009382.gif guerriero_10.gif.a03fb223c87420a5964c50f9c0009382.gif guerriero_10.gif.a03fb223c87420a5964c50f9c0009382.gif

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.9e136f2ce186ad3be6a6e5018ad8642a.jpg

guerriero_10.gif.238863666732c8d95c11a90a6d2973e4.gif

guerriero_10.gif.4bb4b496970bbc0414ee8b6d2a2275d5.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

.grazie a toto' marfia.......... lungo 72km

 

Francamente provo maggiore soddisfazione a vedere queste di fotografie....

 

Grazie Ranò , grazie Totò Marfia ..... ed un grazie al sempre caustico Tritone , bruciante e rinfrescante come "l'allume"....

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.382fbe894b2f953e1c3f11a2137e697a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

E' incredibile pensare come nel 1973 tentarono la qualifica due Alfa Romeo Giulietta SZ (una a coda tonda ed una a coda tronca)

 

La n.48 con la quale Virzì e Battistiol tentarono la qualifica nella categoria Sport da 1301 a 1600 cc montava verosimilmente un motore Giulia da 1600cc , è infatti iscritta come Giulia SZ (!) , tenta la qualifica lottando contro Fiat Abarth , Chevron , AMS , Lola !!!

 

tf_1973_048_alfa-(3).jpg1..jpg.0880591769d7a962f79d34a8fdb8ca54.jpg

 

La n.61 di Antigoni e Marini prova a qualificarsi nella categoria sport-classe da 1101 a 1300 cc confrontandosi senza fortuna con CR cds , AMS , Lancia Gigi , Bizzarrini ed Autobianchi Giliberti !

 

tf_1973_061_alfa-2.jpg.d378c5ca17a64c759868faeb3f2c79b6.jpg

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.a3afc281b4a7dede9c1f9c77cf0fc912.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa 1973 - Floriopoli - Jo Siffert - Clay Regazzoni

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1973%20-%20Regazzoni%20-%20Siffert%20-%20B1.jpg

Caro Carmelo,la foto non fu certamente scattata a Floriopoli, purtroppo nel 1973 Siffert era già scomparso da un anno e mezzo!!! :non::non::non:

Ciao, buonanotte Piergiorgio

 

 

* * *

OK ! Tolgo subito. Thank ! Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

....la foto non fu certamente scattata a Floriopoli, purtroppo nel 1973 Siffert era già scomparso da un anno e mezzo!!!....

 

Colto in castagna !

 

castagne.jpg.14ad0f9e6c41b2db4f04d8ad62b95ac5.jpg

 

non aggiungo altro !

:lol::lol::lol:

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.95354f605071366807578e3c7c240aba.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

MINK malafiura ............... Carmè ( Clay ...... mi futtiu ! )

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

............

I Comuni di Campofelice di Roccella, Cerda e Collesano, che sono stati attraversati dalla Targa Florio in tutta la sua storia, ritengono patrimonio culturale e sportivo questo sito ma non hanno la possibilità economica di intervenire direttamente per scongiurare la cessione a privati di questo pezzo di storia, le esigue disponibilità di bilancio, trattandosi di piccoli comuni, ne inibiscono ogni possibilità, e per questo motivo che il Sindaco Francesco Vasta chiede con forza alla Regione Siciliana di intervenire e fare autorevolmente la sua parte.

 

.....................

 

"Le tribune della Targa Florio sono di immenso e insostituibile valore ed una rarità, essendo un bene materiale (strutture - percorso - ecc.) ed immateriale (nome - storia - tradizione) che sarebbe un delitto “disperdere”.I comuni “beneficiati” dalla Targa Florio hanno l’obbligo (storico e morale) di “salvarle” ed avviarle a nuova vita e a nuovo splendore, in primis: Termini Imerese, Campofelice di Roccella, Cerda con riferimento alla fondazione privati, Regione Siciliana.

 

[/#0000ff][/b][/i][/quotemsg]

 

100904185_ilgiocodelleparti.jpg.661152b7066d645d69ca016a61b1808a.jpg

 

...tragedia...comico-brillante !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

ma dai carme'...dopo una giornata......iniziata con un bel caffe' virtuale tra amici...era giusto andarsi a curcare

 

con una bella cassatella.........ogni tanto ci vuole..........

 

salutami a to frati...............e ricordargli che mi deve dare quacchecosa.........

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

I Comuni di Campofelice di Roccella, Cerda e Collesano.....

 

RISATA.jpg3..jpg.0f3c964b46df6dfc4d10824a703027e2.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ultime notizie:

 

Il comune di Cerda festeggia il sito archeologico di Floriopoli.... l'alta sensibilità dei politici che si sono avvicendati in questi ultimi quarant'anni ed un popolo fiero della sua storia sono riusciti a strappare al comune di Termnini questa ghiotta occasione per dimostrare al mondo intero il legame che lega l'allegro comune madonita alla la corsa più antica del mondo !

 

cerda.jpg.1a656d44ce374ff0d269992422f2859f.jpg

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.1159f540c199079d6a58ad83589d8d67.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

................................

Un ordine del giorno da presentare all’Ars, con la richiesta di un intervento urgente della Regione Siciliana allo scopo di salvare le cadenti strutture di Floriopoli, storica eredità edilizia del mito della Targa Florio. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a palazzo Normanni da un gruppo di parlamentari regionali, a firma dei deputati Salvatore Lentini (Mpa) e Marco Falcone (An): quest’ultimo, già nelle passate settimane aveva presentato sullo stesso tema un’interrogazione parlamentare al presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e all’assessore regionale ai Beni Culturali, Antonello Antinoro.

 

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg[/quotemsg]

 

eppur_si_muove_.jpg.8cbf24d401420c00398a6430a83892de.jpg

 

EPPUR SI MUOVE...

 

:jap::jap:

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

pensierino prima della notte.....

 

ranocchietto aveva appena 5 o sei anni.....allora l'italia del nord si chiamava il continente...e sentiva dire che dovevano costruire il ponte sullo stretto...sono passati quasi 45 anni e ranocchio sente sempre parlare di ponte sullo stretto....

 

ranocchio..non vorrebbe diventare ranocchionevecchio...e sentire parlare della cittadella di floriopoli che fece la fine del mitico

traghetto tanto caro a pino....

 

un giorno magari avro' un nipotino e vorrei portarlo a floriopoli..per raccontargli che il suo bisnonno e suo nonno,,in quel posto passarono delle giornate indimenticabili.......... :jap::jap::jap:

 

speriamo bene........

donvincenzo da lassu' illuminagli le teste a questi pensanti del nuovo secolo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

PICCIOTTI ...... ora in tremila ad "acchianare" sull'autobus di Floriopoli ........ è inevitabile ...... era scritto ....... ma meglio così ...... con tremila pruvulazzi in mezzo ..... piuttosto che il nulla assoluto .... che la bonaccia ...... apparente .....

 

in ogni caso .... ogni tanto ..... di nascosto ...... qualche "carcagnata nni gengive a qualcuno" ..... così ..... lungo il percorso ..... l'autobus magari di svuota un pò ...... di ospiti non del tutto graditi .....

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

opera.jpg.d9c818da8ac966d283acda4c04dd68b3.jpg

 

le forze regionali si sono messe all'opera....dei pupi ?

 

niente paura le Ronde della Targa Florio controllano indefesse......

 

guerriero_10.gif.b3b6f889084f24392d1580e06d15cce7.gifguerriero_10.gif.b3b6f889084f24392d1580e06d15cce7.gifguerriero_10.gif.b3b6f889084f24392d1580e06d15cce7.gifguerriero_10.gif.b3b6f889084f24392d1580e06d15cce7.gifguerriero_10.gif.b3b6f889084f24392d1580e06d15cce7.gifguerriero_10.gif.b3b6f889084f24392d1580e06d15cce7.gif

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.f17e3258e29261af94dbece4645d90b5.jpg

guerriero_10.gif.01fb130efe60ad01250a9f87e27e597a.gif

guerriero_10.gif.f4b01d04c2f50e7d48164a4ec48c5a42.gif

guerriero_10.gif.8b227ec7fb06fbad97d352938f6487fa.gif

guerriero_10.gif.ad36f98aca06180784b0a8c116479208.gif

guerriero_10.gif.8a339a91124043085afa18ffc551e415.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

PICCIOTTI ...... ora in tremila ad "acchianare" sull'autobus di Floriopoli ........ è inevitabile ...... era scritto ....... ma meglio così ...... con tremila pruvulazzi in mezzo ..... piuttosto che il nulla assoluto .... che la bonaccia ...... apparente .....

 

in ogni caso .... ogni tanto ..... di nascosto ...... qualche "carcagnata nni gengive a qualcuno" ..... così ..... lungo il percorso ..... l'autobus magari di svuota un pò ...... di ospiti non del tutto graditi .....

 

Carmè

 

 

 

 

carme' anche di piu'....pero' ho un dubbio che mi rode....ma i silenziosi che staranno pensando??????

enzo secondo te .......perche' non parlano?

 

"MUTU A CU SAPI U GLIOCU"

 

 

 

NUOVO RESIDENCE FLORIOPOLI,,,,

VENDESI VILLETTE A SCHIERA SULLA FAMOSA CITTADELLA CHIAMATA FLORIOPOLI........TRATTATIVE IN CANTIERE,,,MUTUI AGEVOLATI..PICCOLI ANTICIPI.....

VIENI A TROVARCI..NON PUOI PERDERTI IL PANORAMA

HPIM2943.JPG1..jpg

 

 

 

NOTTE A TUTTI

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ma " ....cu sunnu chisti di "Salviamo Floriopoli" ? ..... ". Propongo di aprire una nuova <<question>> : Cu su ? Avete qualche foto ?

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

L'arma definitiva del Topic , la cosiddeta V2 di Don Vincenzo.....

......che al momento opportuno può essere caricata anche con supposte......

apre.gif.89827f6792852cadbcfaf94143d8f868.gif

 

Un Ranocchio al giorno......

 

:lol::lol::lol::lol:

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.8e7d5b52368253ba870d23412d265df7.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

pensierino prima della notte.....

 

ranocchietto aveva appena 5 o sei anni.....allora l'italia del nord si chiamava il continente...

..................................

 

 

 

Oggi si chiama MIRAGGIO...(sempre più lontano) ! ...e non parliamo dell'Europa por favor... !

Solo il Palermo Calcio continua...pateticamente a parlarne !

 

E poi...il ponte collegherebbe la Sicilia alla Calabria..., mica all'Italia ! (1000 km ancora più su)

 

:jap::jap: (caustico)

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ma " ....cu sunnu chisti di "Salviamo Floriopoli" ? ..... ". Propongo di aprire una nuova <<question>> : Cu su ? Avete qualche foto ?

 

Carmè

 

 

 

l'unica foto che ho trovato...

 

pronto_intervento.jpg.19d2329c3f954a70db20f19a18a14876.jpg

 

:ange::ange::ange:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §BEP872Kp

Ma " ....cu sunnu chisti di "Salviamo Floriopoli" ? ..... ". Propongo di aprire una nuova <<question>> : Cu su ? Avete qualche foto ?

 

Cari amici del forum le mie sono solo punzecchiature amichevoli.....mi interessava sapere cu sunnu chisti di Salviamo Foriopoli perche il 10 maggio partecipero' alla Targa Rally con una solita Porsche questa volta 3.0 RSR..sono fissato..

e pensavo di appoggiare la nostra campagna mettendo sulla mia auto delle scritte appunto "Salviamo Floriopoli" sapete

c'e' la partenza dal Politeama....sempre che mi venga consentito ...ma a questo punto se non supporto gli amici del forum "cui prodest?".. ecco perche' mi piacerebbe sapere di piu' su questo comitato...

 

Mio figlio che fa il giornalista professionista ha saputo della conferenza stampa da un lancio Ansa e mi chiedeva

chi fosse il portavoce per un 'intervista.....A proposito erano venuti con l'operatore per la conferenza stampa

per TRM ma mi ha detto che son dovuti andare via perche' a mezzogiorno la conferenza non era ancora iniziata e avevano altri impegni

...peccato1470405006_3_0rsr.jpg.b94c73ffd06cc3f2513ba7ba2a653caa.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

..... goodnight :cry::cry::cry::cry::cry:

 

 

Se qualche solerte funzionario del comune di Termini vede queste foto penserà subito a chi chiedere i soldi per la pubblicità e chi multare per avere imbrattato un edificio che tanto valore ha per il comune stesso !!!

:lol::lol::lol:

W Termini , città storica che tanto ha a quore le sorti del suo patrimonio culturale !

 

opera.jpg.d4ffb393b647c685e0683bda1f66e0e8.jpg

 

Pupi , pupetti e pupari.....

 

guerriero_10.gif.95b87cf50e6e2981d5214151d15004ca.gif guerriero_10.gif.95b87cf50e6e2981d5214151d15004ca.gif guerriero_10.gif.95b87cf50e6e2981d5214151d15004ca.gif

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.5d381393e552ef506e3d712ced6a3e63.jpg

guerriero_10.gif.b7ca3280d5012426877a7cd6755820ee.gif

guerriero_10.gif.82bff54813c6700d2d1dac53fcd61f5b.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

.....Cari amici del forum le mie sono solo punzecchiature amichevoli.....mi interessava sapere cu sunnu chisti di Salviamo Foriopoli perche il 10 maggio partecipero' alla Targa Rally con una solita Porsche questa volta 3.0 RSR..sono fissato..

e pensavo di appoggiare la nostra campagna mettendo sulla mia auto delle scritte appunto "Salviamo Floriopoli" sapete

c'e' la partenza dal Politeama....sempre che mi venga consentito ...ma a questo punto se non supporto gli amici del forum "cui prodest?".. ecco perche' mi piacerebbe sapere di piu' su questo comitato...

.....

 

 

Caro Beppe911 ,

di Salviamo Floriopoli ti ho già scritto (senza alcuna polemica con il tuo post) ...

se proprio hai spazio sulla tua bella Porsche puoi sempre ( o anche ) mettere l'adesivo di www.targapedia.com .

se sei intenzionato , contatta Cuma.

 

mini.jpg1..jpg.368c0b37efb32a51825728bfbc81a9f7.jpg

1290530339_mini(2).jpg.39fd35a66cb0872bffd0eb1a7aa2cfea.jpg

 

Ciao !

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.b62bf018bbd3dc1da1ea085068f380da.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...