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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Messages recommandés

Invité §tri338xF

 

Scan20013.jpg.fbaee58d98fb2417feaed259c26b9ce4.jpg

 

TARGA FLORIO 1968

Bam-Bam Racing Team - Ferrari Dino 206 S

Hans Wängstre - Evert Christoffersson

22° posto - 9 giri

(qualcuno si riconosce fra il pubblico in tribunetta?)

 

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Invité §ran085xF

ahooooo lilluzzu,le tenevi sarbate !!!!!

 

foto spettacolari.

grazie di cuore

 

continua cosi'

 

 

 

wwwwwwwwwww.........il forummmmmmmm....................................

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Invité §911170Cm

per gli amici del forum posto 2 foto (dietro autorizzazione del sig catanzaro del museo di cerda)

 

Dear ranocchio61,

 

Sarei grato se lei mi invierebbe con bontà come una foto intera con è scontrato PORSCHE N° 107 ERA GUIDATA DA GIULIO PUCCI.

Per favore di cancellare la faccia della persona copre per favore la faccia della persona

 

O mi invia une parti della foto: 1. al di sopra di la faccia 2. ha lasciato la faccia che sono interessato da

Transporters e per me questa foto sarà molto importante (userò soltanto per me questa foto).

 

Non vedo l'ora di per ricevere la sua risposta, e molti ringraziamenti anticipatamente.

 

Le Considerazioni migliori da Bulgaria

Nikolay Karazlatev 

 

nikolay.karazlatev@dhl.com

 

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Invité §ran085xF

prima di riprendere con il 1907

 

un piccolo omaggio ai tifosi della porsche

 

PorscheMoments2.jpg

 

PorscheMoments4.jpg

 

ricordando che e'stata l'unica casa automobilistica a chiamare le sue auto TARGA

 

 

ragazzi le foto sono nel suo formato

fonte internet

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Invité §tri338xF

 

 

Scan20014.jpg.2314a07351ca9ebbbf20df684d2eda32.jpg

 

TARGA FLORIO 1967

Ferrari 330 P4 (Vaccarella-Amon)

<< Galeotto fu il "marciapiede e chi lo eresse" >>

con tante scuse al "Sommo Poeta" (Dante)

- Inferno, Canto V°, "Paolo e Francesca" -

 

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Invité §tri338xF

Buongiorno amici "targofili", come aperitivo vorrei introdurre una questione negli anni dibattuta :

"Ma iIl record sul giro alla TARGA di Leo Kinnunnen (33'.36") alla TARGA '70, è vero o è un colpo di sole dei cronometristi, mai confessato?"

Ci risentiamo al caffè post-prendiale.

Ciao a tutti

TRITONE

 

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Invité §sho727jx

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/Scan20012.jpg

 

"Fra le fresche frasche" :

"Chaparrall 2F con Carabinieri"

Jim Hall - Hap Sharp

TARGA FLORIO 1967 - ritirati al 9° giro (foratura)

 

 

 

 

Caro Lillo, mi permetto di correggere alcuni tuoi errori di stampa...: la Chaparral era guidata da Phil Hill e Hap Sharp.

La P4 da Vaccarella-Scarfiotti

 

ciao :jap:

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Invité §enz203HF

Ciao Amici della Targa

 

Stamane vi propongo un film "fuori tema" , Rino Realmuto in un servizio per la Rai racconta in pochissimi minuti l'epoca d'oro del circuito di Pergusa . Il servizio è stato realizzato nel 1997 durante le celebrazioni per il 50enario Ferrari .

 

Buona visione

 

Rino Realmuto telegiornale Rai 1997- Pergusa -

 

logo.jpg.d230042b31b6a8c735b2efff141712cd.jpg

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Invité §ran085xF

Buongiorno amici "targofili", come aperitivo vorrei introdurre una questione negli anni dibattuta :

"Ma iIl record sul giro alla TARGA di Leo Kinnunnen (33'.36" ) alla TARGA '70, è vero o è un colpo di sole dei cronometristi, mai confessato?"

Ci risentiamo al caffè post-prendiale.

Ciao a tutti

TRITONE

 

caro lillo e cari targofili,io dispongo di questa informazione,ma vai a sapere se e' vera!!!!!

il record di KINNUNEN restera' sacro come la TARGA FLORIO.

 

Giro più veloce : Leo Kinnunen – Porche 908/3 Sport Prototipo spyder (2997 cm³) – 33’36” – Kmh 128,571 (nuovo record sul giro; per dovere di cronaca non si può sottacere che questa eccezionale prestazione è stata sempre “contestata” o per meglio dire considerata frutto di un errore di cronometraggio che avrebbe attribuito un tempo inferiore alla realtà di 1 minuto primo; sempre per la cronaca, il secondo miglior tempo sul giro – che diventerebbe il primo nel caso in cui davvero vi fosse stato l'errore di cronometraggio – era appannaggio di Nino Vaccarella con la Ferrari 512 S Sport, in 33’58”1/10, media Kmh 127,177)

 

fonte internet,ma non ricordo da dove lo presa

ciao salvo

 

 

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Invité §enz203HF

Cari Amici della Targa ,

 

nel 1993 la rivista SICILIA MOTORI diretta da Dario Pennica regalò ai propri lettori " La Storia dell'automobilismo siciliano a fumetti " . I disegni erano di Francesco Ardizzone , i testi di Vincenzo Prestigiacomo.

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.f75fdfd96bc6ffbb015fe8eaed6eff00.jpg TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE 6 parte

 

sicilia-motori-7.jpg.8724de6f0c012e04229ae68643298e7a.jpg

sicilia-motori-3-2.jpg.141ee5a665024dfc8ad73c31df6361d9.jpg

sicilia-motori-3-3.jpg.39f55e5b6d239a2c910148b362a9eb05.jpg

sicilia-motori-3-4.jpg.010eb7bc850255a49545d5e31665a081.jpg

sicilia-motori-3-5.jpg.91aed24346af9d36d3ea81c53e01a3bb.jpg

sicilia-motori-3-6.jpg.a42827dd3d52aa6b9d4d5e4628438f63.jpg

sicilia-motori-3-7.jpg.0549f846d7e9763887af28c6d99d2c0a.jpg

sicilia-motori-3-8.jpg.4f27c04d67faed27835481cd985a53c0.jpg

sicilia-motori-3-9.jpg.e4c492ee8818040e38bb23aa12cb235b.jpg

 

....continua......

PulsanteFrecciaDX.jpg.4faf065f673c5fcf33d6e08825aa1a88.jpg TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

logo.jpg.232646c0a2ea7a991953f8dade816bb9.jpg

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Invité §sho727jx

Buongiorno amici "targofili", come aperitivo vorrei introdurre una questione negli anni dibattuta :

"Ma iIl record sul giro alla TARGA di Leo Kinnunnen (33'.36") alla TARGA '70, è vero o è un colpo di sole dei cronometristi, mai confessato?"

Ci risentiamo al caffè post-prendiale.

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

Ricordo che di recente è stato ripreso quest'argomento (forse Autosprint o altra rivista specializzata).

Mi risulta che sono stati fatti tutti i possibili riscontri con i documenti ufficiali dei cronometristi e...pare che non ci sia stato alcun errore; il tempone è stato quindi ufficialmente confermato!

Tra l'altro non mi pare che quel tempo fosse...impossibile, sia Merzario, Elford e Marko successivamente lo hanno sfiorato. Se si considera poi che Vaccarella col camion 512 fece 33'58" !!!

ciao :jap:

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Invité §ran085xF

Per Ranocchio :

 

Salvo perchè non inserisci nel servizio per ricordare Lo Piccolo anche l'intervento di Morcal ?

 

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

Enzo

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 3/logo.jpg

 

 

 

ENZO SCUSA NON MI ERO ACCORTO DELL'INTERVENTO DI MORCAL.COMUNQUE HO PROVVEDUTO

 

CIAO SALVO

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Hello Gianfe, fammi capire...le HF prototipo hanno corso nel '67, '68 e '69 e possiamo trovare le foto, ma le ANCHE NON...sono un'infinità...; se hai seguito il topic finora puoi spulciarti il '66 ed attendere le successive edizioni "ragionate" dove andremo a mettere tutte le foto disponibili di tutti i partecipanti.

 

P.S.: anch'io avevo scelto di dialogare in lingua inglese, ma come si fà ? Si cerca di fare il possibile.

 

ciao :jap:

 

 

 

Scusate tanto,

avevo ben in mente, prima di accingermi a scrivere il messaggio, di precisare bene Fulvia Hf Prototipo, e non,

UFFICIALI.

Ma, come spesso mi accade, l'ho dimenticato.

 

Come direbbe un maestro del Forum....Ahi l'alzaimer

 

Le edizioni editate delle gare "ragionate" le ho visionate ed è per questo che chiedevo un anticipo delle prossime puntate perchè sto elaborando or ora una piccola ricerca su queste HF e non so quando appariranno le annate

67 -71

Grazie Short, e scusate ancora.

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Per shortleg

 

prima di leggere il tuo profilo (ieri)avevo proprio creduto fossi anglosassone.

E' stata una sorpresa, piacevolissima, scoprire che sei italiano.

 

Molti complimenti per tutto quello che hai postato, anche sugli altri topic (non ho visto tutto ma quello che ho visionato mi è piaciuto molto)

 

Ho abbandonato le gare e le auto SPORT, mio primo interesse, per i rally

ma per gare come la TARGA, Nurburgring (1000, 24 36 84 non importa) e Mugello non posso fare a meno di riavvicinarmi.

 

Saluti a tutti Gianfe

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Invité §ran085xF

CARO ENZO COMPLIMENTI,HO VISTO CHE TI HANNO ASSEGNATO UNA STELLINA.

PROSSIMA STELLA

GRADI DI CAPITANO!!!!!

 

IL GRANDE PAPA' HA 4 STELLE, E' DIVENTATO AMMIRAGLIO

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Non tengo ammucciato niente!!! me ne sono completamente dimenticato ,questi disegni risalgono al 1985,li

avevo preparati per la targa storica del 1986.Avevo contattato il G.di S. perchè volevo realizzare una cartella

da dare in omaggio ai lettori, una a settimana alla fine, insieme alla ristampa della pagina del giornale dell'epoca

si poteva rilegare il tutto e ne veniva fuori un libro che raccontava la cronaca della gara ed il profilo dell'auto

vincente.Mi dissero che non c'era tempo e che non avrebbe portato poi un così grande beneficio al giornale.

Dopo se vi ricordate insieme al giornale distribuirono i poster con le foto fatte alla storica e con qualche cosa

d'epoca (908 ,LolaT70,Abarth,AR 33 71).Scusate ,dimenticavo non avevo chiesto soldi.Gli originali sono a china

alcuni sono stati colorati con tempere ad acqua.Quelli pronti li posterò sul forum,e man mano che finisco gli altri

li posterò per offrirli agli amici del forum.I disegni vanno dal 1951 anno in cui la targa torna sul piccolo circuito

al 1973 ultima gara valida per il Mondiale Marche.Ho competato al pc i profiles aggiungendo i dati relativi

all'edizione trattata.Pensando di fare cosa gradita agli amici forumisti dopo un pomeriggio di lavoro al pc posto

i primi. Andrea Targamaniac Antry

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/1966.jpg4..jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/1967.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/1970.jpg

 

 

Da parte mia un piccolo e modesto attestato di (grande) apprezzamento.

I disegni mi piacciono molto; ho visto altri lavori di questo genere, pubblicati da importanti uscite editoriali.

Per quel che mi riguarda, i tuoi non han niente da invidiare a quelli. Pensavo provenissero da riviste specializzate!

 

Per mio piacere personale,mi permetto di suggerire di aggiungere almeno un paio di viste oltre a quella laterale:

frontale e in pianta (e -se vuoi- anche il posteriore) SAREBBERO PERFETTI (PER ME LO SAREBBERO)

 

Magari si potrebbero fare i disegni anche delle vetture più signigficative, oltre alla vincitrice.

 

E disegni di 3/4 anteriore? Sarebbero possibili?

 

Pensaci Ciao Gianfe

 

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Invité §tri338xF

per Shortleg :

Grazie per le precisazioni. In effetti "a orecchio" gli "accoppiamente" mi suonavano strani. Ma le scritte "a matita" dell'epoca (e "la caduta degli zuccheri pre-pranzo"), che non ricordo quando furono scritte, riportavano quegli appunti e mi hanno tratto in inganno. Del resto il forum serve proprio a questo: scrivere la storia (ri)ragionata della TARGA. Grazie ancora.

 

 

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Invité §ant842ti

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/Scan20011.jpg

 

per la serie "Donne alla Targa" :

young sicilian girls and beatiful Alfa Romeo 33T/2000

"Geki" (Giacomo Russo) - Nino Todaro

TARGA FLORIO 1967 - ritirati 7° giro (incidente)

 

caro tritone, le tue immagini mi emozionano molto, io ero fra quelli che si aggiravano estasiati fra le macchine allineate a bivio cerda prima del via. parlo del '67 ovviamente. magari potessi riconoscermi fra la gente inquadrata...

o forse no.... avevo solo 22 anni....

grazie, nino

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Invité §ant842ti

visto che fin'ora non sono riuscito a mostrarvi niente dei miei innumerevoli lavori quasi finiti, eccovi lo chassis di una macchina che proverete a identificare. certo seguirà presto la carrozzeria

P1010609.jpg.586b29eb61f568cbd468c307693f7476.jpg

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Torno ancora alle "camaleontiche" 908\3 della Targa 70 , vettura bellissima, ( e all'epoca molto contestata) dalle mille livree: foto tratte dall'Autosprint d'epoca con la cronaca della Targa Florio 70

 

Questa è la #12, in livrea che presumo in livrea tutta azzurra , senza freccie arancioni, probabilmente qui siamo alle prove oppure nel pregara quando forse non era ancora stata trovata una livrea definitiva

 

70012t.jpg.2700feeb7b1de4f4d8f4e33e42ebcaad.jpg

 

70012t1.jpg.f1ab53b49d5e91da8eeea9b23933cb75.jpg

 

 

Questa è invece la #20 , la 908\3 della scuderia Salzburg in livrea immacolata bianca

 

70020t1.jpg.ef1182480a6a95deb49bfbe530503557.jpg

 

70020t.jpg.5f2eef113aa4c74e3ed1ebd68caee69a.jpg

 

 

 

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Invité §sho727jx

CARO ENZO COMPLIMENTI,HO VISTO CHE TI HANNO ASSEGNATO UNA STELLINA.

PROSSIMA STELLA

GRADI DI CAPITANO!!!!!

 

IL GRANDE PAPA' HA 4 STELLE, E' DIVENTATO AMMIRAGLIO

 

 

Anche se non sono più "diabolique", ma "ammiraglio" come dici tu (se un giorno andrò di questo passo al governo, vi prometto che farò qualcosa per la Targa)....ti devo correggere: con due stelle Enzo diventa...tenente !

 

:jap::jap:

 

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Invité §ran085xF

caro papa'forum,non usavo i gradi militari,mi era venuta cosi' spontanea,perche' pensavo a "capitan enzomanz"

 

cmq tenente manzonez,va bene lo stesso

 

una buona serata

salvo

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Invité §ran085xF

caro 512s grazie per le belle foto

intendo farti un regalo.

ti posto 1 foto sicuramente inedita

al momento giusto sara' libera

 

1.JPG39..jpg

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Invité §mik100rc

Salve a tutti,

sono stato fuori tutto il giorno ed ho trovato la sorpresa fattami da Enzo, sempre generoso e disponibile, un grosso grazie, quindi.

Questo filmato di Nuvolari lo avevo visto solo una volta e mi ha ricordato l'emozione provata nello stare in quello sia pur scomodissimo posticino, accanto al mio caro amico Egon von Hofer.

Che macchina! Quell'anno lui la portò al giro di Sicilia, così com'era, uscita dal suo garage salotto, dove aveva dormito per più di 25 anni. Non aveva avuto il tempo di sistemarla ed infatti aveva la frizione incollata e gli ammortizzatori completamente scarichi, andava solo in moto.

Io mi prestai per aiutarlo e così lo portai da un famoso meccanico di auto d'epoca, che gli sistemò la frizione, ma non potemmo fare nulla per gli ammortizzatori; così quella fu una passeggiata di solo pochi chilometri perché la macchina strisciava sui dossi e gli avvallamenti e si rischiava di rompere gli scarichi.

Arrivammo un po' dopo Cerda e ci dovemmo arrendere e tornare indietro, ma l'emozione fu davvero grande per me, indimenticabile.

Nel mio piccolo, durante quei pochi chilometri, con una gamba incastrata nel traliccio di tubi ed una sopra la

batteria, scattai qualche foto alla "Klementasky", giusto per fare un po' di "brodo".

 

Con Egon ed un amico di Termini.

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/Egon_1.jpg

 

Il nostro Professore si risiede al volante di un'auto che ha guidato in corsa.

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/Egon_5.jpg

 

Pseudo-Klementasky... in azione

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/Egon_2.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/Egon_3.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/Egon_4.jpg

 

Ancora grazie Enzo

 

e... VIVA TARGA, SIEMPRE

 

mikimodels - Michele

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Invité §ran085xF

cari amici targofili,smanettando su internet,mi sono imbattutto su questo fermo immagine

 

Immagine.JPG10..jpg

 

mi sembra la ferrari 312 n°3 di vaccarella-merzario siamo nel 1973,il mio dubbio e':

questo fermo da dov'e'stato preso? non ci dormo da 3 giorni, tutti i filmati che ho visto non hanno queste immagini,

qualcuno puo aiutarmi?

addirittura c'e' un'altra foto dove si vede la bisarca ferrari con una 312 caricata,che non ho postato perche'di pessima qualita'.

ripeto aiuto...sos....qualcuno conosce la fonte del filmato?

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Invité §ran085xF

ecco l'immagine sfuocata della bisarca ferrari

 

Immagine1.JPG8..jpg

 

per favore amici magari quelli con gli.....anta sapete qualcosa?

 

grazie salvo

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Invité §bes888PR

Amici del FORUM,

 

Diceva bene Don Florio ……. dei piloti “locali” …. dei cosiddetti “minori” … occorrerebbe parlarne di più … specie se si tratta del pilota con la più alta partecipazione alla Targa Florio, in assoluto …… ed è un record ineguagliabile …. questo pilota è Sergio MANTIA.

 

Ed io, in questa occasione, vorrei omaggiare la Sua memoria con due sole foto che riguardano la Sua partecipazione alla Targa Florio del 1968, in coppia con Gaetano Lo Jacono, alla guida di una Lancia Fulvia Sport …. la n.22 iscritta dalla Scuderia PEGASO di Palermo.

 

Questa è una foto - certamente non di buona qualità ma a colori - di quella vettura …..

 

1968 - Lancia A1.jpg

 

Però esiste un’altra immagine - questa volta in B/N - di quella stessa Lancia Fulvia Sport n.22 …. ma è una immagine che - per me - vale più di cento libri, di cento racconti, di cento sensazioni …. In un solo scatto troviamo un concentrato di tutto ciò che di “poetico” ed “unico” ha significato la Targa Florio …. anzi hanno significato “le” Targa Florio …..

 

Questa è la foto ……

 

TARGA%20FLORIO%20-%201.jpgTARGA%20FLORIO2.jpg

 

Un “focus” su quella lontana pietra miliare posta ai margini della strada potrebbe aiutarci ad identificare esattamente “il posto” ……

 

Pietramiliare.jpg

 

Siamo in gara …. in una cornice paesaggistica e di pubblico da brivido …… la Lancia n.22 di Mantia/Lo Jacono si ritrova, sulla destra, l’Alfa Romeo T33/2 n.180 di Gustave Gosselin e Serge Trosch della Racing Team VDS ferma ….. un radicale problema alle sospensioni ( versione ufficiale ) la sta costringendo al ritiro ……

 

Il pilotà è ormai fuori dalla vettura …. ed è immortalato nella foto esattamente nel momento in cui si toglie il casco …..

 

Pilota.jpg

 

….. è il segnale della “resa definitiva” …. mentre gli spettatori accerchiano la vettura …….

 

La Lancia è proprio la n.22 … come ci aiuta a verificare questo “focus”, forzatamente scurito proprio per “esaltare” i tratti di quel n.22 bianco dipinto sull’ampio vetro posteriore di quella vettura …..….

 

22.jpg

 

La n.22, al centro della carreggiata, deve difendersi dall’attacco della vicinissima Abarth-Simca 1300 Bialbero n.102 dell’equipaggio Giovanni Rizzo e Stefano Alongi ……

 

Un focus anche per la n.102 ….

 

numeroabarth.jpg

 

….. ma la Lancia n.22 dovrebbe non avere scampo … di lì a poco …. sulla carta è troppa la differenza di prestazioni tra le due vetture …. sarà superata ? Eppure a fine gara la n.22 di Mantia/Lo Jacono si classificherà 30^ assoluta ( e 5^ di classe GT1.3) con ben n.9 giri completati dei n.10 previsti ….. mentre l’Abarth-Simca 37^ assoluta (e 1^ della classe S.1.3) con n.8 giri all’attivo ………

 

Mi voglio, in questa occasione, togliere lo “sfizio” di attenzionarVi alcuni altri “particolari” di quella immagine in B/N ….

 

Il primo ……lo spettatore che attraversa i campi come una scheggia per essere presente all’”evento” di una 33 ferma ……. che merita di essere ammirata “da vicino” ……

 

Corre.jpg

 

Il secondo ….. l’altro spettatore che preferisce non abbandonare la sua postazione "strategica" ….. sull’albero …….

 

Albero.jpg

 

Il terzo …. un altro spettatore … che ha invece optato per l’arrampicata su un palo della luce …. in posizione di privilegio rispetto a tutti gli altri ….. sotto di lui …..

 

Paloluce.jpg

 

E sono sicuro che se la foto fosse stata ad alta risoluzione …. chissà quanti altri episodi sarebbero “saltati” fuori …..

 

Mi piace così ricordare quella Lancia Fulvia Sport n.22 di “quel” Sergio MANTIA ….. in una cornice così particolare ….. in una delle Sue tantissime Targa Florio …… un record imbattibile, che gli resterà per sempre ……..

 

E voglio sperare che dentro quella n.22, in quel momento, ci sia stato alla guida proprio Lui.

 

Un saluto a tutti.

 

Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg10..jpg

 

 

Best54

Carmelo

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Invité §tri338xF

Per Ranocchio61 e Shortleg, sul tema "record/Kinnunnen" :

 

In virtù del proposito di "rielaborazione" della storia della nostra TARGA, il tempo 33'.36" del finnico, non mi ha mai convinto, per due ordini di ragioni :

 

1) Il record sarebbe stato "cronometrato" nell'ultimo degli 11 giri della corsa. Chi ha esperienza di TARGA conosce che intorno alle 13.30/14.30 (momento del giorno in cui veniva percorso l'ultimo giro di Targa) la canicola siculo-madonita non ha mai reso molto lucidi.

Si converrà che i sistemi di cronometraggio dell'epoca non erano paragonabili alle odierne scansioni "satellitari" , ex "Meridiano di Greenwich" (a proposito sembrerebbe che oggi il satellite, che regola gli orologi satellitari, punti su una località della Baviera, vicino Monaco, e non sul famoso meridiano), che prevedono transponder montati su ogni vettura in gara e supporto telemetrico di riscontro/rilevamento.

Inoltre, il famoso tempo 33’.36”,00, sarebbe stato “preso” al netto, cioè con gli “00” centesimi, che con il sistema di rilevamento “manuale” (per chi consoce la disciplina della “regolarità”), non può essere verosimilmente considerato : “spaccato”.

 

2) Va osservato che il record delle prove ufficiali, del Giovedì, fù di Vic Elford con 34’.37”.5 cent. , su un asfalto “pulito” da una pioggia mattutina, che aveva spazzato via dal tracciato la polvere e i “prodotti da pubblico” vari, che – come tutti ricordiamo – infestavano invece il percorso, specialmente “per accumulo” nelle ore del tardo mezzogiorno, nella giornata della gara.

 

3) La sequenza dei rilevamenti giro per giro poi è illuminante.

La Porsche 908/3 n.40, seconda classificata, dell’equipaggio Kinnunnen-Rodriguez (il miglior tempo, dell’equipaggio, in prova è di Rodriguez con 35’.12”.8cent. , mentre il finnico fa registrare addirittura 37.07.00, cioè quasi tre minuti in più rispetto al “suo” tempo record di gara) è il seguente : 40.39.9 (4” e 1cent, più della Porsche 908/3 n.12, vincitrice, di Siffert-Redman)

al primo giro, con partenza da fermo, per poi proseguire con:

37’.15”.1;

35’.56”.2;

34’.57”.5;

36’.09”.3;

36’.38”.2;

36’.23”.0;

35’.32”.8;

34’.55”.5;

34’.09”.0;

33’.36”.0.

 

Da questa serie (estrapolato il primo giro con partenza da fermo), la vettura n.40, pur con una cadenza di tempi 36-35-34, avrebbe tolto dall’ultimo tempo registrato, nel 10°giro, (degli 11 di Targa), ben 33”, che stante : a) lo stato del percorso, b) la stanchezza accumulata dal pilota, c) l’affaticamento della meccanica e del motore e d) soprattutto con l’inevitabile degrado delle gomme (che quanto meno avevano già due giri di 72Km sul groppone), renderebbero poco credibile un simile (irripetibile e soprattutto irripetuto) tempo record, che avrebbe – quanto meno – necessitato se non di gomme “da tempo”, almeno coperture freschissime.

 

4) Non “trinceriamoci” poi nella (anche pretesa rinnovata, ma con quale controlli? Effettuati da chi?) “ufficialità” conferita dall’omologazione del “rapportino” di gara.

Sappiamo tutti che questo è un “rituale” adempimento burocratico necessario per ogni manifestazione, che – nella sostanza – poco cambia ai fini della “critica storica” del rilevamento “sospetto”.

 

5) Ancora, in ultimo, non si capisce come mai nessun altro, nel corso dei successivi anni di Targa (almeno sino alla edizione del 1975) con vetture (pur tenendo conto della “specialità” "ad garam", scusate il (neo)latinismo maccheronico della 908/mk3) più potenti e performanti (Alfa 33TT; Ferrari 312PB) e in situazioni di gara di gran lunga più “tirate” rispetto alla edizione ‘70, come quella dei due ultimi giri di Marko (record giro gara 33’.41”.oo) su Merzario, nella edizione ’72, dove il distacco tra primo e secondo risultò di soli 16”9cent. , questo “strabiliante” tempo non è stato più avvicinato!

 

In conclusione, mi sembra che ammettere che un cronometrista accaldato o emozionato per il fotofinish per il 2° posto, 512S di Vaccarella-Giunti/908/3 di Rodriguez-Kinnunnen, abbia potuto leggere come 33’ un più verosimile 34’, (poi, pure, “in manuale”) non sia poi così “maldicente”, ai fini della “aneddotica” della TARGA.

Ritenere verosimile che poi, per non stravolgere la storia (cronometrica) di una gara emozionante per il duello Ferrari/Porsche in Targa ‘70‘, che al più avrebbe sancito il 2° posto (cioè il primo tra gli sconfitti), si sia ritenuto più opportuno non “approfondire” lo strabiliante tempo di Kinnunnen (che anzi alimenta ancora oggi la leggenda della nostra Corsa) si faccia capo a una sanzionata “ufficialità” del rilevamento, per non procedere ad una (in effetti oggi impossibile) ulteriore verifica cronometrica, potrebbe anche starci.

L’importante è comprendere che i protagonisti di questa (comunque affascinante) storia, siano consapevoli del brocardo-sordiano :

“Io so, che tu sai, che io so!”

Grazie per il divertissment, di cui (spero) tutti siamo (stati) e siamo usciti divertiti protagonisti.

Ciao a tutti

TRITONE

 

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Invité §tri338xF

 

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TARGA FLORIO 1967 - LOLA T70 MkIII - Chevy

Scuderia/Concorrente Jackie Epstein, GB

Jackie Epstein - Hugh Dibley

ritirati al 2° giro (avaria cambio)

 

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Invité §ran085xF

caro lillo il tuo racconto e'degno del "migliore tenente colombo" non fa una piega.

comunque come ti ho detto stamane,il tempo di kinnunen rimarra' nei testi sacri della targa.

ma ripeto il tuo intervento e'perfetto.

adesso vorrei chiederti una cosa se posso,mi sembra di avere capito,che hai partecipato alla targa storica,

inoltre le tue foto splendide sono amatoriali tue?

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Invité §tri338xF

 

 

Scan20016.jpg.634b336dbe6bc5be6852e35c88f95ea0.jpg

 

TARGA FLORIO 1966

Herbert Muller, alla partenza

1° assoluto (con Willy Mairesse)

Porsche 906 (n.°148) Scuderia Filipinetti, CH

10 giri, (720 Km.) in 7:16:32.6

 

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