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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §tri338xF

Buonasera amici targofili. Vi ringrazio per avere dato corso alla discussione sulla questione da me posta sul record di Kinnunnen alla Targa '70. Vi confesso che era quello che mi proponevo, per far emergere i maggiori dati possibili sulla "vexata questio" di quel benedetto 33'.36".oo, e certamente non per sentirmi dare ragione.

Però devo confessare che alcuni dubbi, in me, permangono.

Prima però devo sgombrare il campo da una forse (non immaginata da me) sensazione che avrò potuto dare. Per me Leo Kinnunnen è stato uno dei migliori interpreti della TARGA e dei rally, nonchè delle corse per vetture Sport, Prototipo e Gruppo 7 (non per niente è stato vincitore della INTERSERIE, la Can-Am europea). In formula uno, la Surtees che ha guidato non poteva certo farne un campione della specialità.

La discussione non è (ne lo è mai stata) se Leo fosse in grado di girare velocemente alla TARGA. Lo era certamente.

L'approfondimento che proponevo era invece se (fuori dalle presunzioni di legge, sulle omologazioni e le statistiche che continueranno ad essere tramandate) quel famoso 33'.36".oo (come anche altri tempi, molto più alti, di altri concorrenti "minori") potesse essere frutto di un qualche elemento "spurio" che, amici targofili, vorrete convenire, la storia cronometrica della TARGA non è esente.

Qualche anno addietro un pilota nisseno che corse diverse edizioni della TARGA mi confermò quanto avevo letto, e cioè (oltre alla "contesa" nell'assegnazione dei box, di cui mi propongo di parlarne in un prossimo intervento) i cronometristi, durante la gara, non davano mai ai concorrenti (e certamente parliamo dei piloti cosiddetti minori) la strip dei tempi (in alcuni casi, mi si disse, sorgeva pure qualche lieve lite). Uno stratagemma era quello (per come riportato, e certemante anche da voi, come aneddoto, conosciuto) di inviare una fidanzata o una graziosa ragazza a chiedere "i tempi" di quel dato giro. Allora qualcosa usciva fuori.

La classifica della Targa, giro per giro, era (so che mi attirerò critiche) costruita (sicuramente in buona fede) "a posteriori". Nè poteva essere altrimenti, poichè pensare che per una squadra, seppur nutrita, di cronometristi "a-trasponders" , non poteva essere agevole avere la effettiva situazione cronometrica di circa 100 vetture, molto diverse fra loro, con diversi doppiati, con diversi giri di doppiaggio subìto o operato.

La cosa non deve destare scandalo. E' successo pure in altre gare, con altro standard cronometrico e tracciato più breve. Mi sembra che addirittura a Sebring nei primi anni '60 (non ho tempo di verificare più precisamente l'anno), credo proprio Vaccarella subì un madornale errore cronometrico che lo privò della vittoria in favore di una altra Ferrari. Dragoni (DS Ferrari, stante che, ai fini di classifica del Mondiale Marche, per Ferrari non cambiava niente, decise di non fare reclamo).

Quindi perchè non dare per possibile una "atipicità" di questo benedetto 33'.36"oo, che nessun pilota, con nessuna vettura più performante (con coperture certamente slick per il '71, 72 e '73) riuscirà più a ripetere?

Sulla gommatura del tracciato, credo che sia più probante considerare una "sporcatura" del percorso. Del resto ,proprio perchè non stiamo parlando di formula uno, per un tracciato lungo 72 Km. , con decine tipologie di asfalto, con brecciolino formatosi durante la gara (almeno per i tratti, poco prima della gara, riasfaltati "ex ANAS") il parametro "gommatura" potrebbe non apparire conducente.

Sulle sorti di Leo Kinnunen in (GULF)Porsche-Team, concordo con la tesi che Kinnunen non fosse molto in auge nella squadra, ma l'elemento che metteva "fuori gioco" Leo non era la sua (comprovata) velocità e perizia di guida, bensì una "innaturale" antipatia che John Wyer della J.W.A. Gulf Team (che quell'anno e il successivo gestì le operazioni Porsche nel MM, mentre per la Targa fu l'ing.Piech, nipote di Herr Professor a presenziare alla operazioni) nutriva per il finnico. Non per nulla, Leo nel 1971 venne "dirottato" sul programma Porsche-Interserie, con la 917 Spyder (color bianco-azzurro) e non sulle sport "azzurro-arancio" trionfatrici nel MM nella stagione '71. Dopo ancora, in Targa, Kinnunnen diventerà (sfortunato) pilota Alfa Romeo, per poi - si badi - diventare nuovamente pilota Porsche in TARGA - però - sotto i colori del MARTINI RACING TEAM (dove John Wyer non c'entrarà nulla) (John "death aye" si era già dedicato alla riedizione del progetto Gulf-Mirage-Ford '73-'74-'75).

La questione "ultimo giro".

Non credo, per le ragioni spiegate, che Leo avesse "paura" o che avesse avuto la "missione impossibile" (possibilissima invece stante la stazza della 512S e i due rifornimenti in più) di strappare alla grossa Sport Ferrari, il secondo posto. Semmai sprone per una "Impossible Mission" era quella che vide contrapposti, nel 1972, in rimonta reciproca Merzario e Marko nel finale "fotofinish" (per i parametri Targa) fra i due, divisi all'arrivo solo da 16".9cent. Neppure in quel frangente, con vetture dotate di più cavalli, con gomme slick, con mescola certamente più performante (quanto meno per il progresso tecnologico necessariamente registratosi dal 1970 al 1972 nel settore gomme), ci fù un tempo vicino al "fantasmagorico" 33'.36"oo.

Grazie per l'attenzione

Ciao a tutti

TRITONE

 

P.S.

concordo la vettura accanto a Muller è una 910 e quindi non è la vicnitrice. Ma nelle successive edizioni Muller guido una vettura di Filipinetti, Ferrari?

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Invité §33v601Zy

ALLORA CARO MORCAL VORREI PRECISARE QUANTO SEGUE:CARATTERIALMENTE SONO MOLTO SCONTROSO E STRONZ......,INCAZZUSO FACILMENTE,MA COSA MOLTO IMPORTANTE AMO ALLA FOLLIA LA TARGA FLORIO..............HO POSTATO 1115 FOTO,SARANNO DI SCARSA QUALITA',NON SERVIRANNO MA SUL FORUM CI STANNO.QUANDO VEDRO' BELLE FOTO COME LE 908 DI SPAZZANEVE O COME LE MIE ALFA ,O COME TANTE ALTRE DI ALTRI ISCRITTI AL FORUM ALLORA POSTERO' LE FOTO SENZA SPORCARLE.

 

IO DOMENICA HO FATTO 150 KM PER ANDARE A CERDA AL MUSEO DI DON FLORIO PER FOTOGRAFARE LA TARGA DEL 1926,CREDI FORSE CHE SONO SCEMO.

SCUSA IL MIO SFOGO CHE NON E' DIRETTO NE A TE NE A NESSUNO,MA DOVEVO FARLO,DOVEVO LIBERARMI.

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Buon pomeriggio gentilissimi amici del Forum, finalmente la mia settimana di lavoro è finita e "mamma a sei zampe" per sabato e domenica potrà fare a meno di me.

Finalmente mi posso dedicare al pc, ma per diletto e quindi sono andato subito a leggermi le pagine mancanti.

Come sempre rimango impressionato da quello che tutti avete fatto, postato etcc.

Ho visto le bellissime foto postate da Tritone, foto vere, da appassionato puro e duro ed a lui va un grazie speciale.

Ho letto anche che qualcuno ha fatto incavolare Salvo ranocchio; come mai ?

Salvo che ti hanno fatto ?

Non ti avevo mai letto cosi palesemente irritato.

Argomento foto sporche.

Io con la mia bassa conoscenza informatica, non so neanche cosa significa, chi le sporca ?

Acculturatemi in proposito.

Io da parte mia non ho molto materiale privato, ma quello che è mio (in quanto foto fatte da mio padre) le ho messe a disposizione di tutti e ne metterò altre quando arriveremo al 67 (vi avevo lasciato al 66 ed ora mi ritrovo al 07), sulle quali appongo in aree che non diano fastidio alle auto la semplice iscrizione in basso riportante il nome di mio padre, solo perchè lo ritengo giusto nei suoi confronti e perchè gli fa piacere, inoltre se devo presentarvi qualcosa cerco se posso, di proporvelo al meglio delle mie possibilità.

Ritengo comunque sia giusto ricordare nelle foto ed in maniera garbata,chi le ha scattate o a quale archio appartengono (vedi Henzomans).

Allora Salvo lascia perdere e per sfogarti fatti una tiratina "tribune di Cerda - Cerda" tempo max consentito a strada aperta ed in assenza di camion e sempre con la giusta prudenza .... 5' netti. (il bar di cerda sopra il museo, sa quanti caffè e cornetti ho perso con due colleghi targomaniaci....)

Ciao a tutti giovanni

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Invité §chr021qJ

Bonjour

 

En esperant que cette photo que je viens de trouver dans mes archives n'a pas deja été publiée

 

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Alfa 33 TT TARGA 1973

 

Christian

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Invité §pen154ck

 

AMICI DEL FORUM E PAPA'FORUM PER ME LA VERA TARGA E' DATATA 1906-1973

SE VOGLIAMO POSSIAMO ARRIVARE AL 1977

MA PER FAVORE NON PARLIAMO DI RALLY ANCHE SE LO AMO,ANCHE NEL CAMPO RALLYSTICO SIAMO STATI PATETICI.QUANTI DI VOI RICORDANO UN CERTO ZANINI? ALLORA SPACCIATO COME CAMPIONE,MA DI COSA?

L'UNICO PILOTA DI GRIDO E' STATO STIG BLOMQUIST CON UNA FORD RS200 SE NON RICORDO MALE.

CERTO AL RALLY DI SICILIA TARGA FLORIO CI SONO STATI VARI CAMPIONI ,QUALI:Ballestrieri, Darniche, Tony, Carello, Vudafieri, Tabaton ,Munari,Cunico,etc.ma ricordo le ultime edizioni valevoli solo per il C.I.R.o edizioni riprese all'ultimo istante sempre per mancanza di fondi.

Tritone credo che tu sia una persona di notevole spessore intellettuale,(avvocato?) sei nisseno quindi entroterra!!!!,sicuramente piu'maturo del sottoscritto,e sai benissimo come vanno le cose nella nostra terra.

 

 

 

zanini era spagnolo.....campione europeo rally nel 1980, pilota ufficiale seat negli anni 70....negli anni 80 ha corso con la ferrari 308 preparata da michelotto! cmq la targa rally secondo il mio parere merita il giusto spazio...i giovani ,come me,conoscono quella e vivono nel mito di quella che è stata, e cioè quella che avete avuto la fortuna di vivere in prima persona.....un sito come targapedia deve quindi accontentare un pò tutti no??? :)

con l'occasione vorrei un consiglio....ho delle diapositive di mio padre che riguardano la partenza ed il parco chiuso del rally di sicilia del 1974, possono interessare??? in caso di risposta positiva....come posso ingrandirle per il forum senza rinunciare alla qualità??

 

 

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Invité §33v601Zy

Ed ora Targ'Arte.

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Segue con altre 10.

Prima di fare integrazioni, Vi prego aspettate che le abbia inserite tutte sono circa una sessantina.

ciao- giovanni

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Invité §33v601Zy
Invité §tri338xF

 

 

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Ancora per la serie "Donne alla TARGA"

"Ragazza con Ferrari"

Tribune di Cerda, 1967

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Invité §tri338xF

 

 

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"Carabiniere con Ferrari"

Scuderia Filipinetti

 

 

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Invité §tri338xF

 

 

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"Ragazzi con FORD GT40"

TARGA FLORIO 1967

 

**

che sia Muller quello appoggiato con un braccio alla GT40?

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Invité §tri338xF

 

 

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TARGA FLORIO 1967

Concorrente/Scuderia "FORD FRANCE SA"

n.°126 - FORD GT40

Jo Schlesser - Guy Ligier

ritirati 3° giro, incidente

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Invité §sho727jx

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Cari amici, riprendiamo il discorso sulla Targa del 1907, detta " la trionfale" per la maestosità dell'evento sia dal punto di vista organizzativo, sia per la partecipazione qualitativa e quantitativa

 

Dear friends, we resume the speech on the Targa of 1907, said "triumphal" for grandeur of the event whether for organization, or the qualitative and quantitative participation.

 

TUTTE LE VETTURE PARTECIPANTI

ALL CARS TAKING PART IN

 

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1A Philippe Savion (ab.)

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1B Carlo Pizzigalli (30°)

 

 

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2A Fritz Von Opel (ab.)

 

 

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3A Louis Wagner (ab.)

 

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3B Renè Hanriot (ab.)

 

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4A Enrico Maggioni (12°)

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4B Mario Conti (21°)

 

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4C Leonino Da Zara (25°)

 

4D Giancarlo Cappugi (ab.) manca foto

 

 

RAPID GRUPPO CEIRANO manca il logo

 

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6A Ernesto Ceirano (ab.)

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6B Gallina (23°)

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6C Franco Tullio Cariolato (ab.)

 

 

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7A Vincenzo Trucco (ab.)

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7B Ferdinando Minoia (11°)

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7C Marc Sorel (9°)

 

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7D Giuseppe Tamagni (7°)

 

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8A Francesco Tolotti manca foto

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8B Vittorio Gremo (16°)

 

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8C Guido De Martino (ab.)

 

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9A Pierre Garcet (10°)

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9B Richard Gaudermann (19°)

 

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9C Leon Colinet (22°)

 

 

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10A Victor Rigal (ab.)

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10B Jean Porporato (ab.)

 

2137262111_dedietrichlorraine.jpg.bc23c8604cf99528842b3e78bf7dde6d.jpg DE DIETRICH LORRAINE

 

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11A Artur Duray (4°)

 

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11B Fernand Gabriel (6°)

 

FINE SECONDA PARTE

 

TO BE CONTINUED

 

:jap::jap::jap:

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Invité §don503WG

Poesia scritta negli anni 70 dal Professore Calogero Rasa, e publicata su un numero unico.

 

 

Picchi' l'annu a livari?

 

Menzu seculu! nun'è una simana

chi sta gran cursa gira sti cuntrati!

cumincia dda sutta, a la marina

e s'addiverti a fari sti firriati!

unni chianu muntati e pinnina,

curvi doppi curvi e poi girati

ci dunanu a li piloti tutti,

la siti di vittoria a denti stritti.

 

Non è na gara di gran velocità,

ma resistenza, nervi e curaggiu.

Precisioni, perizia e volontà

Machini e mutura di vantaggiu!

cca si viri la vera serietà

Di fabbrichi d'azzaru o di furmaggiu!

lu bravu giannitteddu, un ti scurdari,

a cursa longa si viri comu pari.

 

Pi chistu patri Floriu lu capiu

e vinni stu circuitu a sturiari,

lu fici, l'addivau e lu crisciu,

pi tia Sicilia, centru di stu mari!

Mbria di lu munnu e murmuriu

ca n'autra comu a tia nun ponnu fari,

pi mari, pi cielu e pi natura

e poi pi bontà di la temperatura.

 

Binirittu tuttu ron Vincenzino,

c'appi giustu sapuri e diligenza!

pinzau pi li genti che a pruvinu

vennu pi stav gara d'impurtanza!

La situau in modu supraffinu,

chianu, muntagna marina e presenza

d'ogni beni ri Diu, di virdi e friscu

pi l'Arabu, lu 'Nglisi e lu Tedescu.

 

Ora mi sentu diri di na pocu

La Targa Floriu la vonnu livari,

Picchi? chi forsi nun c'è chiù locu

unni li spettatura s'anna a stari?

o forsi vonnu diri cu altru scopu:

Muriu u figghiozzu "un semu chiù cumpari"?

Don Vincenzinu è vivu! Sintiti a mia

Viava la targa e iddu ..... c'à talia!

 

Comu si ponnu scurdari li valuri

di Cagno, Nazzaro, Trucco e ancora

Masetti, Costantini e Nuvolari,

e tanti tanti che la mia parola

vulissi a unu a unu ammuntuvari?

chi vaiu dicennu? li carusi a scola

nni sannu chiù di mia! sannu gridari

che chista Targa un s'av'a tuccari.

 

Ni purtassiru na festa ri culuri,

di genti machini e di movimentu

comu a chissa che avi spittaturi,

dugni età e dogni appartamentu!

settantarui chilometri di sciuri

alivi rocci jnestri e ad ogni puntu

chiani cozzi campagni e scarpati,

affuddati di genti cca arrutati.

 

Cerda Sclafani e caltavuturi,

Scillatu e Cullisanu, su felici

D'aviri agn'annu misu a rumuri

li strati li campagni e li pendici

Di sti muntagni, che in temoi scuri

eranu nida di falchi e di pernici

ora sinteru scrusciu di mutura

e s'arrispigghia tutta la natura.

 

Campufelici porta ri lu mari

ch'è misu lisciu sutta lu sguardu,

puru pi tja la Targa ava arristari.

si l'urtimu vicinu a lu traguardu

quannu affaccia a lu bedduvidiri,

la machina senti s'è in ritardu,

e sferra lu baju mirrinu e mareddu

sutta lu chianu ri Bunfurneddu.

 

Ddocu si viri un granni fermentu

la fudda grida "Arriva" Arriva u primu,

li banneri pazzianu a lu ventu

ed è vuciluzzu di cuntinuu.

Chistu è lu culminanti muvimentu

curuni e sciuri sunnu lu destinu

Livatici sta gioia a sti paisi

e Floriu chiancerà a li campi elisi!

 

Calogero Rasa

 

 

 

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Invité §don503WG

Poesia scritta dal Professore Rasa di Cerda prima di morire una quindicina di anni fà, sembra scritta oggi, questa poesia è stata letta per il Centenrio alla Fondazione Mormino del Banco di Sicilia a Palermo di fronte alla platea folta di appassionati e autorità, alla Biblioteca regionale sempre per il centenario, e da me letta in ogni manifestazione a ricordo del cav. Florio

 

Anni Gluriusi

 

Anni gluriusi

eranu 'na vota

quannu lu mè paisi

era circatu

di tanti genti

chi vinianu a rota !

 

C'era la targa Floriu "campiunatu"

a tutti piacianu li cuntrati,

vaddi chianuri

difficili tracciatu !

curvi doppi curvi,

acchiana e scinni

tra alivi, rocci

cardunati e vigni !

 

Ora ni livaru stu piaciri

picchi 'na pocu

'un ponnu suppurtari

ca a Sicilia è bedda,

'ncurunata ri zagara e di ciuri

e sulu cu l'oduri ch'idda fà

Cinisi e Africani vennu c'à !

 

A Monza, a Monza

Munticalrlu e Curmajeri

cà su li biddizzi naturali !

grida u pulintuni.......

 

Babbi ! ......

Sopilacardiddi e prisintusi

viniti di 'nmernu a sti cuntrati !

e mentri vui suffriti

friddu, negghia e gelu

vi inchemu a panza

ri suli cauru

e splendenti di lu nostru celu !

 

Si a Don Filippu

'ncapu a la purtedda

avissiru lassatu 'stu beni fattu !

camora cu li so parrucchianeddi

pezzu rossu avissi addivintatu !

 

E a don Aleriu

'ni lu so motellu

li sordi ca pala ammunziddatu !

 

Li tribuni si stanni addipirdennu,

ci ballunu li surci a cintinara

e pi cupecchiu

latri e malfattura,

s'un fussi pi Don Cianu,

s'avissiru cariatu puru li mura.

 

Bona memoria

di Don Vincenzu Floriu !

lu viu cu li tranti ncruciati passari attornu

cu l'arma cavi nloria,

tra seggi, vanchi e pubblicu affuddatu

acchiana, scinni,

talja lu traguardu,

occhiu a li banneri svintulanti

scrusciu ri buttigghi e battimanu,

vuci ri tifusa e dilettanti,

Mutura chi trummianu,

meccanichi chi friunu,

cronometristi e ghiurici ri gara,

talianu a Floriu

e jsanu Bannera.

 

iappunisi, 'Nglisi,

Spagnoli, Miricani,

Tedeschi e Siciliani

'na du mementu

su tutti Paisani.

 

Cerda è lu munnu !

Floriu la creò,

cu stentu e cu suduri:

vinniru li "moderni"

'nbiriusi e santapicchi,

nfrusaru li cartazzi

e ni jucaru

'pun oiattu ri linticchi !

 

Cu criri e cori avi

a dda bonarma dica:

" De profundis Clamavi"

 

Maestro Calogero Rasa

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Invité §ran085xF

 

zanini era spagnolo.....campione europeo rally nel 1980, pilota ufficiale seat negli anni 70....negli anni 80 ha corso con la ferrari 308 preparata da michelotto! cmq la targa rally secondo il mio parere merita il giusto spazio...i giovani ,come me,conoscono quella e vivono nel mito di quella che è stata, e cioè quella che avete avuto la fortuna di vivere in prima persona.....un sito come targapedia deve quindi accontentare un pò tutti no??? :)

con l'occasione vorrei un consiglio....ho delle diapositive di mio padre che riguardano la partenza ed il parco chiuso del rally di sicilia del 1974, possono interessare??? in caso di risposta positiva....come posso ingrandirle per il forum senza rinunciare alla qualità??

 

CARO PENTOLINO VIVA IL RALLY CI MANCHEREBBE;IL MIO DISCORSO-SFOGO ERA INSERITO NEL CONTESTO DEGRADO TARGA FLORIO,SPERO TU ABBIA LETTO GLI INTERVENTI MIEI, DI DONFLORIO,DI PAPAFORUM,DI TRITONE ED ALTRI,

 

SAI RICORDO BENISSIMO QUELLA NOTTE AL BIVIO PER MONTEMAGGIORE-ALIMINUSA LO SPAGNOLO ZANINI CHE MANGIAVA UN PANINO,IN ASSISTENZA IN ATTESA DI PRENDERE IL VIA PER LA PROVA TARGA QUELLA LUNGA PIU' DI 32KM,PARTIVA CIRCA 800MT DOPO IL SUDDETTO BIVIO E ARRIVAVA PRIMA DELL'ABITATO DI COLLESANO,ERA IL MESE DI MARZO SI MORIVA DAL FREDDO ED ERA IL RALLY DELLE 22 O 24 PROVE SPECIALI,QUELLO CHE COMPRENDEVA LA MITICA FERLA,(SUBITO DOPO CEFALU' SALIVA VERSO GIBILMANNA E SCENDEVA DAL BIVIO PER SANT'AMBROGIO LUNGA CIRCA 14 KM)IL MITICO TABATON CHE LA CONOSCEVA A MEMORIA HA LASCIATO PIU'VOLTE QUALCHE PEZZO DI STRATOS.tabatontarga.jpg

targa rally 1979

COME NON RICORDARE ADARTICO VUDAFIERI,PRESOTTO- MAX SGHEDONI,CUNICO -BARTOLICH,MICHELE CINOTTO,MANNUCCI,PINTO.PREGLIASCO CON LA GTV,CERRATO,MIKI BIASION,CHE DUELLAVA CON IL NOSTRO ALBERTO CAROTTA.CAPONE,PIROLLO,STRADIOTTO,GIANNI DEL ZOPPO CON LA 205 NON MAXI,IL GRANDE ATTILIO BETTEGA ,VEDI CARO PENTOLINO POTREI CONTINUARE I MIEI RICORDI SONO ANCORA FRESCHI,COME NON RICORDARE LE BELLISSIME LANCIA 037 O LE DELTA S4,COME DIMENTICARE LE VITTORIE DI ANDRUET E TONY SU FERRARI?

CARO PENTOLINO SPERO CAPIRAI COSA INTENDEVO DIRE,ANCHE IL RALLY E' RIMASTO TALE,NON SONO STATI CAPACI DI VALORIZZARLO,ECCO PERCHE 'PARLAVO DI ZANINI HO DI STIG BLOMQUIST.CIOE' GLI UNICI 2 PILOTI STRANIERI DI UN CERTO VALORE CHE IO RICORDI,VEDI IL VERO RALLY ERA QUELLO,ANCHE SE ONESTAMENTE DOPO LA MORTE DEI VARI BETTEGA E TOIVONEN (2 GRANDISSIMI )I REGOLAMENTI SONO CAMBIATI,E MOLTE GARA TRA CUI LA TARGA O IL SAN REMO HANNO PERSO IL LORO FASCINO,IN ULTIMO VORREI RICORDARTI CHE A VOLTE IL RALLY DI MESSINA HA AVUTO VALIDITA' SUPERIORE AL TARGARALLY(SENZA POLEMICA).

 

TI DICO QUASI CERTAMENTE CHE SUL FORUM SI PARLERA' SICURAMENTE DEL RALLY COSI' COME SU WWW.TARGAPEDIA.COM

UN GROSSO APPLAUSO AD ENZO E FIGLIA

ciao salvo

 

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Invité §sho727jx

 

Amici, continuo a ripetere: non si finisce mai di imparare da questa vecchia Targa...; tranne la famosa "Cerda una volta" non conoscevo questo incantevole mondo della poesia locale, delicata e struggente, non conoscevo Calogero Rasa, scusate l'ignoranza, GRAZIE per averle pubblicate, non ho parole...

 

:jap::jap:

 

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Invité §sho727jx

 

Hai detto benissimo Salvo, ritorniamo sempre ai vecchi discorsi; se il rally fosse rimasto la gara prestigiosa che era all'inizio con quel fior fiore di partecipanti, penso che avrebbe addolcito di molto la pillola amara della scomparsa della amata Targa; ma ahimè, come al solito non siamo stati capaci di gestire politicamente ed economicamente questo evento come invece è stato fatto per il Tour de Corse, un rally fantastico, difficilissimo, molto più pericoloso come tracciato rispetto alla Targa, ma rally mondiale e severissimo banco di prova meccanico, come lo era la Targa.

 

Però...caro Salvo, chi governa il mondo dell'automobilismo sportivo (non solo quello civile) è letteralmente impazzito !

In un sol colpo ha cancellato disinvoltamente la storia: le prossime edizioni del Tour de Corse e...udite, udite, del Montecarlo, non si faranno !!!...per effettuare la rotazione con Polonia, Bulgaria, Cipro, Afganistan, Ardzebajan, Malesia, Burkina Faso, Arabia Saudita e magari Cina e Polinesia, chissà...???

Così come hanno da tempo fatto saltare il Safari !!! Sono riusciti a calpestare impunemente la storia.

Quindi penso che anche noi, presto o tardi ci saremmo ritrovati con un pugno di mosche in mano !

 

Sarà che sto cominciando a diventare vecchio, ma alle favole non credo più, nè tantomeno posso avere fiducia negli attuali organismi internazionali che reggono tutto lo sport automobilistico; tutto è diventato wrestling !

 

Ed allora caro Salvo e cari amici, limitiamoci a continuare a ricordare ed onorare questo patrimonio storico lasciatoci da Don Vincenzo nel migliore dei modi, cerchiamo a modo nostro di lasciare una traccia indelebile, prendiamo atto con disgusto e rammarico che i tempi son cambiati, non facciamo castelli in aria, non è "vanedda ca spunta"!

 

:jap::jap::jap:

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Invité §tri338xF

Buongiorno amici targofili. Vorrei aprire una nuova sezione : orologi alla TARGA

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Babbi ! ......

Sopilacardiddi e prisintusi

viniti di 'nmernu a sti cuntrati !

e mentri vui suffriti

friddu, negghia e gelu

vi inchemu a panza

ri suli cauru

e splendenti di lu nostru celu !

 

Onore e gloria al Prof.Rasa per questa poesia molto bella. Una questione semantica:

non mi trovo con la parola " Sopilacardiddi", non sara` nel testo originale " Spilacardiddi" ?

Grazie

Morcal

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Invité §don503WG

Si caro tritone c'è una "o" in più errore mio nel digitare, la parola esatta è Spilacardiddi.

Sappi che alla Fondazione Mormino a Palermo una personalità di spicco dopo averla sentita si defilò dalla sala, alla Biblioteca Regionale a Palermo un personaggio notissimo della Targa dise "in fondo è solo una poesia"

La verità e che noi Siciliani siamo buoni solo a farci del male noi stessi, dal 1977 in poi non si è fatto nulla e quel poco che si è fatto si è fatto male, anche il Relly tre anni fà lo avevano cancellato dal calendario, e grazie a Mavaro e Marasco che le cose oggi vanno meglio, anche con la storica si sta ricucendo spero che quest'anno sia un edizione migliore, è rientrato in Aci Gianfranco Pucci e il Barone Giaconia, se rientrano altre associazioni all'ora si che si potrà fare una sola manifestazione degna di ricordare bene quella che fù la Mitica tara Florio.

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Invité §don503WG

Per Ranocchio

Ieri ti aspettavo, fammi sapere quando vieni ciao Antonio

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Invité §cum834Wc

 

Volevo fare un'ulteriore condiderazione: noi oggi siamo troppo abituati con la F1 a valutare i tempi e i distacchi sul giro in maniera del tutto differente rispetto ai parametri che riguardavano circuiti come il vecchio Nurburgring, il vecchio Mugello o appunto la Targa.

Quelli erano circuiti stradali talmente lunghi e anomali rispetto alle piste, in cui i distacchi relativi tra le varie singole prestazioni erano dilatati a dismisura; prendendo ad esempio la targa del '72, il distacco finale di 17" tra i primi due, equivale quasi ad un fotofinish; pensate anche che percorrevano un chilometro in circa 28"; un distacco di 10" in un giro, che oggi con i nostri parametri sono un'eternità, allora equivalevano a circa 300 metri.

Bene, avete presente cosa sono 300 m in un tracciato di 72 km?

 

Concludendoooo (come diceva il buon Mike) non mi pare che ci sia stato nulla di paranormale su quel rilevamento cronometrico, pur restando legittimi gli interrogativi e i dubbi che a suo tempo ne scaturirono.

 

Anch'io voglio infine dedicare una foto da me scattata al grande e poco considerato Leo ai box nel '73

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/Kinnunen%20%5C%2773.jpg1..jpg

 

 

un abbraccio a tutti :jap:

 

 

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Invité §pen154ck

 

zanini era spagnolo.....campione europeo rally nel 1980, pilota ufficiale seat negli anni 70....negli anni 80 ha corso con la ferrari 308 preparata da michelotto! cmq la targa rally secondo il mio parere merita il giusto spazio...i giovani ,come me,conoscono quella e vivono nel mito di quella che è stata, e cioè quella che avete avuto la fortuna di vivere in prima persona.....un sito come targapedia deve quindi accontentare un pò tutti no??? :)

con l'occasione vorrei un consiglio....ho delle diapositive di mio padre che riguardano la partenza ed il parco chiuso del rally di sicilia del 1974, possono interessare??? in caso di risposta positiva....come posso ingrandirle per il forum senza rinunciare alla qualità??

 

CARO PENTOLINO VIVA IL RALLY CI MANCHEREBBE;IL MIO DISCORSO-SFOGO ERA INSERITO NEL CONTESTO DEGRADO TARGA FLORIO,SPERO TU ABBIA LETTO GLI INTERVENTI MIEI, DI DONFLORIO,DI PAPAFORUM,DI TRITONE ED ALTRI,

 

SAI RICORDO BENISSIMO QUELLA NOTTE AL BIVIO PER MONTEMAGGIORE-ALIMINUSA LO SPAGNOLO ZANINI CHE MANGIAVA UN PANINO,IN ASSISTENZA IN ATTESA DI PRENDERE IL VIA PER LA PROVA TARGA QUELLA LUNGA PIU' DI 32KM,PARTIVA CIRCA 800MT DOPO IL SUDDETTO BIVIO E ARRIVAVA PRIMA DELL'ABITATO DI COLLESANO,ERA IL MESE DI MARZO SI MORIVA DAL FREDDO ED ERA IL RALLY DELLE 22 O 24 PROVE SPECIALI,QUELLO CHE COMPRENDEVA LA MITICA FERLA,(SUBITO DOPO CEFALU' SALIVA VERSO GIBILMANNA E SCENDEVA DAL BIVIO PER SANT'AMBROGIO LUNGA CIRCA 14 KM)IL MITICO TABATON CHE LA CONOSCEVA A MEMORIA HA LASCIATO PIU'VOLTE QUALCHE PEZZO DI STRATOS.https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/tabatontarga.jpg

targa rally 1979

COME NON RICORDARE ADARTICO VUDAFIERI,PRESOTTO- MAX SGHEDONI,CUNICO -BARTOLICH,MICHELE CINOTTO,MANNUCCI,PINTO.PREGLIASCO CON LA GTV,CERRATO,MIKI BIASION,CHE DUELLAVA CON IL NOSTRO ALBERTO CAROTTA.CAPONE,PIROLLO,STRADIOTTO,GIANNI DEL ZOPPO CON LA 205 NON MAXI,IL GRANDE ATTILIO BETTEGA ,VEDI CARO PENTOLINO POTREI CONTINUARE I MIEI RICORDI SONO ANCORA FRESCHI,COME NON RICORDARE LE BELLISSIME LANCIA 037 O LE DELTA S4,COME DIMENTICARE LE VITTORIE DI ANDRUET E TONY SU FERRARI?

CARO PENTOLINO SPERO CAPIRAI COSA INTENDEVO DIRE,ANCHE IL RALLY E' RIMASTO TALE,NON SONO STATI CAPACI DI VALORIZZARLO,ECCO PERCHE 'PARLAVO DI ZANINI HO DI STIG BLOMQUIST.CIOE' GLI UNICI 2 PILOTI STRANIERI DI UN CERTO VALORE CHE IO RICORDI,VEDI IL VERO RALLY ERA QUELLO,ANCHE SE ONESTAMENTE DOPO LA MORTE DEI VARI BETTEGA E TOIVONEN (2 GRANDISSIMI )I REGOLAMENTI SONO CAMBIATI,E MOLTE GARA TRA CUI LA TARGA O IL SAN REMO HANNO PERSO IL LORO FASCINO,IN ULTIMO VORREI RICORDARTI CHE A VOLTE IL RALLY DI MESSINA HA AVUTO VALIDITA' SUPERIORE AL TARGARALLY(SENZA POLEMICA).

 

TI DICO QUASI CERTAMENTE CHE SUL FORUM SI PARLERA' SICURAMENTE DEL RALLY COSI' COME SU WWW.TARGAPEDIA.COM

UN GROSSO APPLAUSO AD ENZO E FIGLIA

ciao salvo

 

 

certo che ho letto i vostri interventi...io vi leggo sempre....meno male che la targa ha validità per il CIR!!! e sognavo quando x l'edizione del centenario si voleva cercare di dara alla targa la validità mondiale.....ovviamente si è concluso tutto con un nulla di fatto!!!

però già il tuo post accende la mia passione.....sono i miei ricordi di bambino...le 037, la delta s4 nel 1986...ricordo quando quell'anno beccai l'assistenza lancia tra il bivio di buonfornello e il rettilineo che porta alla tribune....o io bambino ripreso da grandprix al bivio di scillato nell'edizione del 1985....ah la prova al bivio di scillato in notturna....con i fari che illuminavano la notte dalla montagna di fronte.....io e mio padre col fuoco acceso....bei tempi!!!!

o andruet con la 308 pioneer nel 1982....avevo 4 anni ma la ricordo benissimo!!!

non vedo l'ora di vedere il materiale di quelle edizioni!!!! :love:

e la ps della FERLA....peccato che l'ultima fu disputata nel 2003 e che ora non la fanno più....longhi la definisce l'università del rallysmo italiano!!!

 

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Invité §sho727jx

 

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Nel 1963 prende parte alla Targa l'AlfaRomeo n°42, equipaggio Francesco Susinno-Giuseppe D'Amico, iscritta dalla scuderia Etna e che nei database viene solitamente riportata come AR Giulietta SZ.

 

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Cosa c'è di strano? C'è di strano che quello è un esemplare rimasto unico, carrozzato da Michelotti, denomitato "goccia" e con meccanica preparata da Conrero !

 

Nasce come Giulietta SV (ch.AR 1493E 04657) nel '57, acquistata dal pilota gentleman Tony Mognaschi ed immatricolata con targa IM 17369. Fa alcune gare, e purtroppo in una di esse viene quasi distrutta.

Che fare? O affidarsi a Zagato che aveva rivitalizzato alla grande la Giulietta distrutta dei fratelli Leto di Priolo, o rivolgersi a Giovanni Michelotti che aveva in mente un progetto di sfida con Zagato sul tema Giulietta.

Mognaschi decide per questa seconda soluzione, affidando a Michelotti l'elaborazione aerodinamica e a Conrero quella meccanica. Nel frattempo, diventa proprietario della vettura lo stesso Conrero che la fa esordire in gara nel '61 alla Coppa Ascari a Monza, in un confronto diretto con le SZ di Zagato.

Viene affidata alla coppia torinese Munaron-DeLeonibus che ottiene il secondo tempo in prova e rimane in testa alla corsa nelle fasi iniziali, fin quando prevedibili guai meccanici di gioventù la costringono a ripetute soste ed a terminare con un dignitoso sesto posto.

Alla Aosta-Pila, vince la classe, è terza tra le GT, ma soprattutto surclassa le altre SZ.!

La carriera sportiva fu molto breve ed ormai oscurata dal sopraggiungere delle nuove imprendibili berlinette Simca-Abarth 1300. Venne acquistata e portata in Sicilia e targata CT 77821; quindi l'avventura alla Targa nel '63 nella quale è costretta al ritiro.

 

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l'articolo ( di M.Tabucchi) apparso di recente su "EpocAuto" con la scheda tecnica

 

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la vettura così com'è oggi perfettamente restaurata.

 

:jap::jap:

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Invité §enz203HF

Ritorniamo al numero 2 di Rapiditas

 

Ho preparato le scansioni del n.2 di Rapiditas . Per i neofiti della Targa Florio e delle sue memorie ho già raccontato e spiegato cosa sia Rapiditas ,

 

vero primo catalogo ragionato della Targa Florio , una pubblicazione che per qualità , fotografie e notizie era circa 100 anni avanti nel tempo !!

 

La seconda edizione di Rapiditas è più ricca in pagine e cronache della prima per cui , in comune accordo con Shortleg , soprattutto per non

 

invadere il forum ( sono circa 60 pagine ) , verrà divisa in più interventi , ovviamente collegati dai soliti link .

 

I numeri di Rapiditas ed altre pubblicazioni che potrete leggere nel Forum sono stati già salvati in PDF ed in futuro potranno essere aperti o salvati

 

LIBERAMENTE da www.targapedia.com nello spazio "Biblioteca"

 

Buona lettura.

 

 

I have prepared the scannings of the n.2 of Rapiditas. For the neophytes of the Targa Florio and its memories I have already told and

 

explained what it is Rapiditas, true first reasoned catalogue of the Targa Florio, a publication that for quality, photographies and news was

 

approximately 100 years ahead in the time! The second edition of Rapiditas is richer in pages and reports of before for which, in common agreement

 

with Shortleg, above all in order not to invade the forum (they are approximately 60 pages), will come uniform in more participations, obviously

 

connected from the usuals link .

 

The numbers of Rapiditas and other banns that you will be able to read in the Forum have been already saved in PDF and in future they could be

 

open or saved FREE OF CHARGE from www.targapedia.com in the space " Biblioteca" .

 

Good reading.

 

 

 

J'ai préparé les scansions du n.2 de Rapiditas. Pour les néophytes de la Targa Florio et de ses mémoires j'ai déjà recompté et expliqué

 

qu'est-ce que soient Rapiditas, vrai premier catalogue raisonné de la Targa Florio, une publication qui pour qualité, photographies et nouvelles etait

 

100 ans en avant dans le temps ! ! La seconde édition de Rapiditas est plus riche en pages et chroniques de la première , en commun accord avec

 

Shortleg, surtout pas envahir le forum (ils a il y 60 pages), sera divisée dans plus d'interventions, évidemment reliés comme d' habitudes avec de link .

 

Les Rapiditas et autres pubblications que vous pourrez légères dans le Forum ont été déjà sauvés en PDF et dans le futur ils pourront être ouvert ou

 

sauvés GRATUITEMENT de www.targapedia.com dans l'espace " Biblioteca"

 

Bonne lecture.

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.b14320d368c95866e595fb2491fd7ece.jpg TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

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Rapiditas n.2 seconda parte

 

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PulsanteFrecciaDX.jpg.7d80174b0281f6b22995f7c5cdd66a7b.jpg TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

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Invité §enz203HF

Cari Amici della Targa ,

 

nel 1993 la rivista SICILIA MOTORI diretta da Dario Pennica regalò ai propri lettori " La Storia dell'automobilismo siciliano a fumetti " . I disegni erano di Francesco Ardizzone , i testi di Vincenzo Prestigiacomo.

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.d0446b1ced32f2e50bb9bde615da11e4.jpg TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

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....continua......

PulsanteFrecciaDX.jpg.1904fb2f5a86d3ef4890b578451fb2ff.jpg TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

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Invité §don503WG

Nel giornale di Sicilia di oggi l'ultima "comica" del Centenario il comune di Termini non paga la Promoinvest, perchè al "village" del Centenario non tutte le manifestazioni in programma sono state realizzate, il comune non pagherà come pattuito, sono stati nominati due avvocati quindi niente 35.000 agli organizatori.

Questa è l'ultima notizia della magra figura mondiale fatta nel 2006 per gli organizzatori oltre al danno la beffa.

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