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TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §sho727jx

Nel giornale di Sicilia di oggi l'ultima "comica" del Centenario il comune di Termini non paga la Promoinvest, perchè al "village" del Centenario non tutte le manifestazioni in programma sono state realizzate, il comune non pagherà come pattuito, sono stati nominati due avvocati quindi niente 35.000 agli organizatori.

Questa è l'ultima notizia della magra figura mondiale fatta nel 2006 per gli organizzatori oltre al danno la beffa.

 

 

 

Non vorrei essere cattivo, ma mi pare che sia quel che si meritano...la beffa casomai è stata per noi polli !

 

:jap::jap:

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Invité §tar086XR

Io veramente non vi capisco! sono "BASITO", rimango di stucco (da carrozziere) nel leggere certe notizie e nel

sentire sentenziare,"mi pare che sia quel che si meritano". Ma voi prima di criticare ci siete andati al "WILLAAGGE"?

cosè che non hanno organizzato? Ma se c'erano quelli dei cannoli di Piana degli Albanesi, quelli che vendono le

poltrone col telecomando per fare alzare gli anziani senza sforzo, quelli con le pentole inox triplo fondo che si

inpilano e tu al piano terra cuoci le patate e a terzo piano ti stufi il broccolo, quelli del miele millefiori con tanto di

lape nelle arnie(non erano le alfa romeo),quelli dei piumini di piume d'oca senza le oche perchè erano senza piume

e non erano presentabili,un paio di concessionari d'auto che si giravano i pollici si taliavano in faccia con lo sguardo

di chi si chiede "ma cu nnu fici fari?".Poi tra i vari Cazzebbi un signore milanese al quale erano state promesse non

meno di 250 mila presenze con scatoloni di depilantes publicitari per un libro di cui aveva venduto in 15 giorni una

dozzina di copie, e la cui incazzatura per il pacco pacchino e contropaccotto faceva si che passandogli vicino ci

si abbronzava tanto ittava fiamme.Poi c'era il capannone delle auto che avevano fatto la storia della targa, un

gt AR una Fulvia una maserati Bird Cage un millecento una seicento una kadett e la famosissimissima rarissimissima

"BIANCHINA DI FANTOZZI".E proprio vero noi siciliani sappiamo solo piangerci addosso vergognatevi o documentatevi

meglio.Ma siccome io sono una persona seria sapete che faccio,vi lascio sbattere e mi dedico ad una cosa seria

come il forum sulla targa florio e per la serie piloti della targa posto una bella foto di due ex ragazzi prodigio di

casa nostra Ferdinando Latteri e Ignazio Capuano insieme dietro le tribune di cerda.

Piloti.jpg.26bfc0c212b2375f8d9c86a2c32d36ab.jpg

vorrei lanciare una piccola sfida, le foto dei piloti prevalentemente in ambientazione targa.

io ne ho diversi, che posterò tra poco,solo ed esclusivamente alla targa.

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Invité §ran085xF

CARO ANDREA,COMPLIMENTI VERAMENTE DI CUORE,PER TAGLIARE L'IRONIA DEL TUO SERVIZIO DEVONO INVENTARE IL COLTELLO GIUSTO!!!!!,GRANDEEEE..... IO MI INCAZZZZ......MA VEDO, CHE ALTRI, DICIAMO CON FILOSOFIA FANNO ALTRETTANTO.

UN GRAZIE ANCHE PER LA BELLA FOTO,NON CONOSCEVO QUEI 2 BRAVI RAGAZZI SE NON DI NOME.

 

HO DA FARTI QUESTA RICHIESTA:HAI FOTO "DEI PILOTI MINORI" MANTIA,LO PICCOLO,SUTERA,RIOLO,FAREMMO FELICE IL SIGNOR CATANZARO.

UNA PERSONA CHE MERITA

 

MA DEVO SPEZZARE UNA LANCIA A FAVORE DI CARMELOBEST,

LUI HA SEMPRE PARLATO DEI PILOTI PICCOLI......(SI FA PER DIRE).

 

 

GRAZIE GRANDE ANDREA

 

CIAO SALVO

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Invité §ran085xF

per la serie belle foto

 

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siamo alla targa del 1960,nella foto il boss della porsche con???????????

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Invité §ran085xF

per la serie belle foto

 

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siamo alla targa?se si in che hanno? conoscete con chi e' il prof?perche' il prof sembra sofferente?

non e' un quiz! io non so le risposte

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Invité §tar086XR

Caro Salvo purtroppo dobbiamo fare fondo a tutta la nostra pazienza e rispondere con tanta ironia a cotanto

scempio,comunque ho dimenticato di dire che c'erano pure dei signori che vendevano posateria e coltelleria,

forse era un tacito invito al suicidio? ai posteri l'ardua sentenza. Sul signor Catanzaro o meglio Antonio il

magnifico sono daccordo con tè, cercherò i cosiddetti "minori". Intanto beccatevi questi rigorosamente alla

targa.

Merzario.jpg.0c62ff09828f4132e3ea69db3602acea.jpg

Arturo Merzario sotto una pensilina eccezionale, con le mani fasciate e doloranti 1972

 

Ickx.jpg.746402adbc68a65b5198d76631d8af3c.jpg

Ickx a pane e brasiliani nel 1973

 

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Redman a pane e tumazzu (formaggio) nel 1973

 

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E Nino Vaccarella a carta e penna nel 1970

 

con la speranza che siano di vostro gradimento (odo violini suonare nel vento) un saluto per tutti Antry.

 

P.S il broccolo stufato appena hanno alzato il coperchio e scappato gridando,ancora lo stanno cercando !!!.

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Invité §ran085xF

andrea d'accordo con te in tutto,per continuare la tua splendida serie riposto una foto da me gia' inserita,ma a tema con le tue ultime.

 

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Invité §ran085xF

amici sempre della serie piloti della targa,graziosamente postate da andrea,consentitemi questa foto.

 

non e' targa,non so nemmeno dove sia fatta, non importa.

 

conta la bellezza della foto.

 

spero siate d'accordo

 

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Invité §ran085xF

sempre della serie piloti rigorosamente targa

 

2 foto gentilmente concesse dal SIGNOR CATANZARO DEL MUSEO DI CERDA......grazie

 

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leo kinnunen con vicino credo la 908 mk3 muletto

 

Copia di 7.jpg

un giovane 27enne BJORN WALDEGARD divenuto in seguito

campione del mondo rally 1979

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Invité §tri338xF

Buonasera amici targofili.

Mi permetto di "agitare" un pò le acque (per quello che dirò alla fine, probabilmente per l'ultima volta), intervenendo sulle considerazioni (mi pare di segno opposto?) di DonFlorio, Targamaniac e Shortleg, sul cosiddetto "Centenario" (per favore per questo penoso evento, preghiamo - una volta per tutte - che tutto finisca nell'oblio) e sugli sviluppi, che a quanto pare, sono oggi sulla stampa.

Vi racconto una storia accaduta veramente.

Nell'Ottobre 2005, come ogni anno, mi trovo alla Fiera di Padova. All'ingresso, credo vicino al Padiglione 1 (quello che quest'anno, ottobre 2007, era in gran parte occupato dalla R.T.I. nuova organizzazione della MilleMiglia2008, per intenderci...) vi era un televisore, con mangiacassette-DVD, un signore, qualche foto, con alcuni manifesti che pubblicizzavano il tanto atteso "Centenario".

Alcuni amici, che avevano partecipato nel 2005 a una edizione di qualcosa che doveva essere una edizione "pre-centenario", mi presentano questo Signore. Questi inizia a "decantarsi" - fra l'altro - sulla grande passione che lo anima, sulla sua presenza alla "Rascasse" a Montecarlo '70, quando Brabham perse la corsa, in favore di Rindt, per un dritto all'ultima curva, alla sua sserita continua presenza alle almeno ultime venti edizioni della Targa Florio.

Durante la conversazione (Ah... dimenticavo.... non vi era nessuno dell'ACI Pa!) annuncia che a Maggio 2006 nel comprensorio delle Madonie, non si potrà materialmente transitare, (mi scuso per l'iperbole, ma il tenore dell'enunciato era proprio in pompa magna) perchè sarebbero state così tante e tanti le iniziative e i presenti per questo "grande evento", da generare tali inconvenienti, quasi a rasentare la "minaccia" per l'ordine pubblico.

Mi propose una immediata iscirizione alla manifestazione, poichè io ero un "paesano" (lui credo sia di Canicattì. .... Io no!), dal momento che americani, inglesi, francesi, neozelandesi, messicani.... marziani, venusiani.....saturnini..... e non ricordo di quali altri mondi e galassie... stavano dietro la porta dei suoi uffici, anelando di partecipare al "centenario" (da qui in poi la parola "centenario" volutamente verrà scitta in minuscolo).

Ricordando quanto era capitato a questi amici, durante quel pre-centenario (che posso dire, in tutta onestà, alla luce di quanto visto nel 2006, fu pure meglio del "magnifico evento" ) dove si erano visti "scordati" dai cronometristi, poi "riapparsi", poi a seguito di "note" di qualcuno con una Porsche, "retrocessi", e - a parziale satisfazione - ammessi "prioritariamente" all'edizione 2006 e soprattutto in considerazione ....... che "nel 1970 a Montecarlo la curva della "Rasacasse" non esisteva ancora, poichè l'ultima curva del circuito monegasco era "l'uncino" del "Gasometro".... declinai immediatamente l'invito del "paesano". Assicurai comunque la mia presenza come uno dei tanti appassionati che avrebbero goduto del "grande evento", da semplice spettatore.

Puntualmente la sera del Giovedì (credo) in cui si inaugurava il "Great Village" della Targa a Termini Imerese, andai con moglie, figlio, amici, mogli e figli degli stessi, per non perdere "l'irripetibile" occasione!

Ricordo che mai più sensato fu il giudizio che le Signore diedero al baraccone sorto sull'area pre-porto di Termini (Ma quale Grand'Hotel delle Terme!?) : "Ma ci avete portato al Circo Togni?"

Brecciolino (anche se bianco) come "parterre"; mele allo zucchero caramellato; pentole triplo strato; macchine da cucire elettriche, patatine, popcorn e coca-cola...... Notai pure, come dice Tragamaniac, uno spilungone milanese di nome Giorgio, che iniziava a "santiare" in ambrosiano......

Redman, Attwood, Ickx, Regazzoni, Van Lennep, Piper, De Adamich, Withmore, l'ing.Piech, l'ing.Forghieri, l'ing.Marelli, Pero Corbari....... ah! .... c'era pure Vaccarella! erano impegnati a firmare autografi sulla ricca brochure ufficiale dell'evento, aiutati da hostess con "Perrier" e croisseuant (spero che si scriva così).

Non parliamo poi delle Ferrari 312, Porsche 906, 910, 908, 917 (per l'occasione presente, per rimediare al dichiarato forfait del '70) Alfa Romeo 33/2, 33/3 sia in versione '70, che '71, oltre naturalmente all'esemplare "sperimentale" 33TT3, con presa d'aria asimmetrica, apparsa nelle prove del '71, e ancora 33TT "pinna di squalo" dell'ing.Tetù, protagonista dello "speronamento" di De Adamich (che ricordava ai presenti lo sfortunato evento...) con la "famigerata" Lancia-Ombra.

Non vi dico, perchè sicuramente ne avrete assisitito, alla magnifica sequenza di arrivi e partenze a Floriopoli delle sudescritte vetture durante la rievocazione della gara,...... naturalmente a far da degno corollario c'erano pure alcune Lancia Fulvia coupè e Alfa Romeo Giulia GT, con Abarth (A112?), Chevron (la benzina?), Lola (la ballerina?), e altre vetture che la "limitata" conoscenza di chi scrive non sa interpretare, nè descrivere.

 

Anche nel 2007 la esperienza sarà stata ripetuta, ma chi scrive, purtroppo per varie ragioni, non ha potuto presenziare (mi pare che il contratto ACI Pa - Promoinvest ....era triennale?... o no?)

 

Oggi leggo che questa magnifica irripetibile esperienza non trova meritato riconoscimento economico da parte di un Comune (la solita amministrazione irriconoscente....!) che ritiene non giustificata l'erogazione.

O tempora, o mores!

Che tempi!

 

Ciao a tutti

TRITONE

 

**

So già che scatenerò invettive al mio indirizzo.

Prometto già che se mi sarà dimostrato che ho detto delle fandonie e che quindi - in effetti non capisco niente - mi ritirerò in buon ordine, chiedendo fin d'ora scusa a tutti.

Abbandonerò il forum, non dando più fastidio.

Ad Maiora

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Invité §enz203HF

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cari amici

mentre preparo il materiale del 1962 ragionato ed ordino la grande quantità di foto di modellini che ho raccolto in questi giorni ,anche per diluire la lunga trattazione della Targa del 1907 , mi permetto ancora una volta di divagare uscendo fuori dal tema , ma rimanendo in terra di Sicilia.

 

Prima è doverosa necessaria all'introduzione di quanto vi sto per presentare :

Nel 1996 Franco Ragusa e un gruppo di amici e che scrive su questo Forum aveva creato un associazione culturale chiamata CLUB TARGA (prossimamente , anche per riprendere il discorso politico/organizzativo/imprenditoriale introdotto da Tritone , tornerò a parlare di questa iniziativa interrotta soprattutto per la prematura morte di Franco)

 

A fianco di Franco Ragusa avevo intrapreso tutta una serie di iniziative atte a riaprire l'interesse e a solleticare la partecipazione di quanti volessero "investire" nella Targa Florio e non soltanto saccheggiarla .

 

Tra le tante iniziative del Club Targa una mi ha visto diretto protagonista : La preparazione di una mostra fotografica itinerante sul Gran Premio di Siracusa . L'occasione era data dall'imminente arrivo in Sicilia della carovana Ferrari per ultimare la celebrazione del cinquantenario iniziata a Roma proprio sulle strade della Targa Florio e a Pergusa con la finale degli challenge storici.

 

A Pergusa sarebbero venute le Ferrari F1 di Schumacher ed Irvine ( si sperava di festeggiare il primo mondiale di Schumi ! ) e l'occasione sembrò adatta per rcordare agli smemorati , raccontare ai giovani e mostrare alla classe politica-ammistrativa che in Sicilia c'è stato un tempo in cui la Ferrari non correva soltanto la Targa Florio , ma con i suoi campioni e con le sue Formula 1 partecipava ad un Gran Premio che si svolgeva a Siracusa !

 

La mostra si sarebbe chiamata "Non solo Targa : quando le rosse correvano in Sicilia" e avrebbe raccontato con l'esclusivo aiuto delle immagini le imprese della Ferrari al gran premio di Siracusa.

Era prevista la realizzazione di 18 cartelloni con foto in b/n e colore , delle dimensioni di 100 x 165 cm. montati su un supporti di materiale espanso compatto . ricoperta da foglio di plexi trasparente e tenuti in verticale da una base creata appositamente , così da potere essere itinerante e ripetuta in tempi ed occasioni diverse .

 

Franco Ragusa partecipò insieme a Roberto Pirera con una attenta ricerca nell'archivo fotografico di Pubblifoto e nellìarchivio del Giornale di Sicilia , il sottoscritto mettendo a disposizione l'eccezionale materiale fotografico ereditato dieci anni prima dall'amico Vittorio Giordano ed impaginando digitalmente il lavoro , grazie alla supervisione di Giuseppe Cuttitta che con i suoi computer , i suoi scanner e la sua grande esperienza fotografica completava il gruppo .

 

Il lavoro fu ultimato a tempo di record ,nelle cartelle era previsto lo spazio per eventuali sponsorizzazioni , avevamo contattato le ditte specializzate per la realizzazione dei cartelloni e del sistema espositivo e avevamo un preventivo per spese vive di lire 5.000.000 ( 2.500 euro ) . Con l'aiuto di Giuseppe Cuttitta realizzammo una carpetta dimostrativa della mostra , con le 16 cartelle in formato A4 ed un piano espositivo del proggetto.

 

Ma i soldi stanziati dalla provincia ( o dalla regione ? ) , miliardi di lire dell'epoca ! , per l'evento erano stati già impiegati ( o distribuiti ? ) e per il nostro interessante progetto , offerto gratuitamente con la sola copertura delle spese , non c'erano più fondi.

 

La sera di un fantastico 5 novembre , durante una cena di gala per la Ferrari organizzata dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando a villa Niscemi , grazie all'aiuto dell'amico Giancarlo Galeazzi ebbi l'occasione di spiegare il proggetto e di mostrare le cartelle al Dott.Antonio Ghini , Direttore per la Comunicazione della Ferrari.

Il Dott.Ghini si entusiasmò all'idea , stimandola di un valore non inferiore ai 50.000.000 di lire (25.000 euro) , la Ferrari era già in Sicilia da 2 giorni ed ormai era troppo tardi per potere realizzare la mostra , ma mi presentò ad una sua collboratrice ( una splendida signora Martins !) per prendere contatti così da inserire il lavoro nell'annuario Ferrari .

La scomparsa di Franco vanificò tutto l'impegno e le speranze profuse in questo lavoro ......

 

La morale : Per quanto amore , impegno , passione disinteressata , si possano mettere in iniziative come queste bisogna mettere sempre nel conto l'ignoranza , l'interesse e la rapacità di chi ha la possibilità di organizzare o di amministrare.

 

La notizia di DonFlorio circa la conclusione in giudizio della vergognosa e mortificante iniziativa del targa Village di Termini ne è la prova .

 

Ma di questo avremo tempo di riparlarne .

 

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Per farvi un'idea del Gp.di Siracusa guardate il breve servizio fatto con la solta bravura da Rino Realmuto in occasione delle celebrazioni siciliane del 50enario Ferrari - La dirigenza sportiva della Rai aveva incaricato l'amico Rino di realizzare dei servizi relativi alle gare siciliane ( Targa , Pergusa , Siracusa ...) . Ho avuto il piacere e l'onore di collaborare con Rino nella ricerca delle immagini , nella visione di filmati ( la rai possiede un archivio impressionante , come avete avuto accasione di vedere con i miei interventi , destinato a perdersi nell'oblio per la mancanza di persone che ne conoscono l'esistenza ed il valore storico ! ) e nella preparazione di questi servizi giornalistici , il cui merito è comunque da ascriversi esclusivamnete alla passione e all'amore che Rino Realmuto ha per la sua Sicilia e per la storia motoristica siciliana. Grazie Rino !

 

Servizio Rai Rino Realmuto - 1997 Tutte le Ferrari in Sicilia : GP.Siracusa

 

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Ed ora quello che invece è frutto del mio lavoro , con il giusto tributo agli amici Franco Ragusa , Roberto Pirera e Giuseppe Cuttitta , che ne hanno reso possibile la realizzazione-

 

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Solo due parole per l'edizione del 1967 , l'ultima del Gp. di Siracusa : la Ferrari per onorare la memoria di Lorenzo Bandini scomparso nel tragico incidente di Montecarlo decise di fare terminare ex-equo al primo posto i propri piloti Mike Parkes e Lodovico Scarfiotti .

 

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Il lavoro così come lo avete appena visto è stato ridotto in 12 cartelloni stampati in formato 60 x 100 ed stato presentato per la prima volta lo scorso giugno a "Non solo Targa" la rassegna modellistica organizzata da Effe Models , grazie all'iniativa di Giuseppe Cuttitta che ne ha curato interamente la riedizione avvalendosi della mia collaborazione.

 

Il titolo della retrospettiva ( Non solo targa....) , il titolo della mostra di Effe Models ( Non solo Targa ) , il titolo di questo spazio creato appositamente nel Forum (Non solo Targa) , la stelletta che mi sono guadagnato per il tempo trascorso con voi , giustificano appieno questo io lingo intervento fuori tema , vero Grande Padre ? Inoltre tra i protagonisti del gran premio ritroviamo molti dei piloti che si sono impegnati in Targa !

 

La rassegna fotografica era dedicata alle Ferrari Formula 1 in Sicilia , ma a Siracusa si sono visti i più grandi campioni che hanno corso dal 1951 al 1967 !

Nel suo albo d'oro figurano : VILLORERSI , ASCARI , DE GAFFENRIED , FARINA , BROOKS . FANGIO , COLLINS , MUSSO , MOSS , VON TRIPS , BAGHETTI , SIFFERT , SURTEES , CLARK , PARKES E SCARFIOTTI !!!

 

Per terminare il mio lungo ( scusatemi ) intervento ancora alcune foto che ricordano alcuni dei proyagonisti di Siracusa , non inserite nella rassegna . Sono tutte opera di Vittorio Giordano a cui và il giusto merito !

 

1965 - Pit lane

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1965 - Jim Clark

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1965 - Mauro Forghieri

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1966 - Joachim Bonnier e Jack Brabham

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1966 - Jack Brabham

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1966 - Franco Lini , il DS Ferrari Dragoni e Joachim Bonnier

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1966 - Jack Brabham , Joachim Bonnier , Jo Siffert

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1966 - Jo Siffert

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1966 - Dennis Hulme

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1966 - Denis Jenkinson

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Ciao Vittorio !!

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Ho finito !

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Invité §bes888PR

Caro “Tritone” …. ( e cari amici tutti ) ....

 

…..quelle foto del 1967 da Te postate ( la Lola T70...., la Chaparral 2F...., la P3...., la Dino…. ) hanno scatenato in me diversi ricordi ed hanno anche fatto riemergere qualche curiosità …. da tempo sopita…….

 

Qualche ….. “pagina fa”…… di questo Forum …. in ben "quattro" ci siano divertiti a scrivere alcuni ricordi ed a postare qualche foto su quelle Ferrari Dino 206S schierate dal compianto Pietro Lo Piccolo nelle Targa Florio del 1970 e del 1971.

 

Ebbene, dopo quella Tua immagine della Ferrari Dino 206S n.186 di Ferdinando Latteri ed Ignazio Capuano alla partenza della Targa Florio del 1967 ( mi prendo la libertà di riproporla ) ……

 

1967 - Ferrari - NART - A1.jpg

 

(foto di “Tritone” già postata sul Forum - Grazie ! )

 

…….. non sono riuscito a trattenermi dal postare questo mio intervento….

 

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La Dino Ferrari di Latteri/Capuano

 

Indubbiamente quella foto della Dino 206S merita assolutamente di “stare in compagnia” con altre …. ed allora, dal momento che mi piace molto presentare - ovviamente quando possibile - più “punti di vista” di una stessa vettura …… continuo io con qualche altra immagine, di quella n.186 ….

 

Qui la vediamo in gara ….. “da dietro”, e sempre a colori, con uno sfondo “paesano” ….. in una classica vista da “Targa “ …..

 

1967 - Ferrari - NART - A2.jpg

 

(foto internet)

 

Qui è in B/N, …. e da sola ….. in una immagine forse un po’ “mossa”…… ma che da una piacevole sensazione di “velocità” ….

 

1967 - Ferrari - NART - B2.jpg

 

(foto : lo vedete da Voi, grazie, Piero !)

 

Qui è sempre in B/N, …….. ma non più sola …. bensì in piena “bagarre” con al A.R. T33 n.200 di “Geki” e Nino Todaro ( Autodelta) …..

 

1967 - Ferrari - NART - B1.jpg

 

( foto dal libro “Targa Florio - Un’epopea del 900” di Pino Fondi - G.Nada Editore)

 

Ma, ........ lo confesso, tutto quello che ho sin qui proposto è solo uno …… “strumentale preambolo”, caro “Tritone” e cari amici tutti …….. ebbene ….... quella Dino 206S di Latteri/Capuano, da quello che si legge dai testi sacri ( ? ) disponibili …….. risulta inusualmente iscritta dalla mitica "N.A.R.T. - North American Racing Team" - e, per quanto ne so, ….. la precedente vettura iscritta ad una Targa Florio da parte del medesimo Team americano risale al lontano 1960 ….. e Ve la ricordo …

 

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1960 - Ferrari Dino 196S 1.jpg

 

1960 - Ferrari Dino 196S 2.jpg

 

E’ - guarda caso - un’altra Ferrari Dino - ma questa volta la 196S n.172 degli indimenticabili fratelli messicani Ricardo e Pedro Rodriguez, a pochi minuti dalla partenza di quella Targa Florio 1960 ……e le foto sopra postate consentono di visionare anche il logo "Ferrari/N.A.R.T." di quella mitica Scuderia, sulle fiancate della vettura …..

 

A questo punto …. avendo concluso il superiore lungo ( ? ) “strumentale preambolo” …. ecco la mia finale domanda ……

 

Sempre che i “testi sacri” non abbiano preso una colossale cantonata ..… ed io appresso a loro ….....

 

Come è giustificabile quella strana iscrizione “americana” per quella Dino 206S “italiana” con equipaggio addirittura ……. “palermitano” ?

 

Forse c’è qualcosa che lega questa particolare iscrizione del 1967 a quelle ( come dire ...... ) “difficoltà” avute nel 1966 da Latteri e Capuano ……. nel ricevere celermente in consegna ( ma invano ! ) una fiammante Dino 206S direttamente dal Drake di Maranello ? O forse si trattava di una Dino apparentemente della N.A.R.T,. ma in realtà "semi-works" ? ...... Ed in questo secondo caso ..... perchè ? ... dal momento che la Ferrari SEFAC era regolarmente presente alla Targa del 1967 ?

 

Per la prima ( possibile ? ) ipotesi mi pare opportuno rimandare la Vostra attenzione - sempre che interessi un approfondimento su questa “question” - al contenuto dell’interessante articolo del giornalista Piero Rizzo (Autosprint 1966), titolato “Si chiama PEGASO il <<BOOM>> della Sicilia”; documento da me postato all’interno del messaggio del 21.03.08.

 

Caro Tritone e cari amici tutti del Forum …… questa domanda ( ma come mai la N.A.R.T. ? ) me la sono sempre posta ….. ma non ho sin qui mai trovato o ricevuto una plausibile - o meglio "certa" - spiegazione. Ora, su questo FORUM ..... qualcuno me la dà,..... finalmente ?

 

( E guardate ….. non sto “bluffando” …. non la so proprio ! ).

 

* * *

 

Nart.jpg

 

autocollezioni-4.jpg

 

La Dino Ferrari di Latteri/Capuano

 

 

P.S.: piacevole constatazione ........

Ma che sono diventati bravi i miei compagni d'avventura del Forum ....... ora tutti a parlare dei " minori " .... ho "seminato" bene .... vedo !

 

Un abbraccio a tutti Voi.

 

Targa Florio : Gara Unica !

 

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Best54

Carmelo

 

 

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Invité §bes888PR

 

Caro Enzo,

 

Ricordo molto bene Franco Ragusa, conosciuto proprio nell'occasione di quella "iscrizione" al Club Targa ...... tanti anni fà ..

 

Un gran signore, una gran bella persona. Io penso che stia qui sul Forum , con tutti noi, a straparlare di Targa.

 

Carmelo

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Invité §bes888PR

prima di riprendere con il 1907

 

un piccolo omaggio ai tifosi della porsche

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/PorscheMoments2.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/PorscheMoments4.jpg

 

ricordando che e'stata l'unica casa automobilistica a chiamare le sue auto TARGA

 

ragazzi le foto sono nel suo formato

 

fonte internet

 

 

Caro SALVO ..... i casi sono due ..... o ci stai imbrogliando ....... o non sai cercare bene su internet .... senti ..... se vuoi le foto "grandi" .... avvicina a casa mia con un camion con rimorchio .....

 

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La n.176 è la Porsche 718 RS60 di Gendebien - Herrmann (DNS G.Hill) Porsche KG

 

La n.184 è la Porsche 718 RS60 di Bonnier - Herrmann (DNS G.Hill) Porsche KG

 

La n.78 è la Fiat Ermini di Napoli e Marino ( Scuderia Monte Pellegrino )

 

Un abbraccio,

 

Carmè

 

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Invité §sho727jx

Confesso caro Carmelo, non avevo mai fatto caso a quella iscrizione da parte della NART, ma ciò che trovo ancor più strano è la mancanza totale di alcuno sticker (non è una malaparola) della scuderia, o sbaglio ? Cos'era, una iscrizione segreta...o una bufala tramandata di testo in testo ?...anche se mi sembra assai improbabile.

Comunque bella domanda, bravo Carmè, sempre più spiciuso...

 

un abbraccio :jap::jap:

 

 

Bellissimo e doveroso questo omaggio al GP di Siracusa caro Enzo; ma cosa ne devono capire i nostri politici di queste cose vecchie ! Vuoi mettere una bella "partita del cuore" fra avvocati scapoli e magistrati ammogliati ?

 

un abbraccio anche a te per par condicio :jap::jap:

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Invité §enz203HF

Caro “Tritone” …. ( e cari amici tutti ) ....

 

…..quelle foto del 1967 da Te postate ( la Lola T70...., la Chaparral 2F...., la P3...., la Dino…. ) hanno scatenato in me diversi ricordi ed hanno anche fatto riemergere qualche curiosità …. da tempo sopita…….

 

....OMISSIS...........

P.S.: piacevole constatazione ........

Ma che sono diventati bravi i miei compagni d'avventura del Forum ....... ora tutti a parlare dei " minori " .... ho "seminato" bene .... vedo !

 

Un abbraccio a tutti Voi.

 

Targa Florio : Gara Unica !

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] peg11..jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

 

Cari amici:

 

due cose :

 

- mentre preparavo il mio lungo intervento sul Gp.di Siracusa , sotto la spinta della notizia di Don Florio e del mitico ed indimenticabile Village , è nata una interessantissima ed ironica discussione sui meriti delle organizzazioni ( a delinquere ) degli ultimi grandi eventi che si sono fregiati del nome Florio ! ( a tal proposito presto mettero in rete il bel documentario fatto dalla Rai per ricordare la famiglia Florio in occasione del centenario )

 

Le fatiche vane mie e degli amici che hanno condiviso con me il lavoro su Siracusa , si sono scontrate appunto con la "macchina organizzativa siciliana. Peccato non avere pensato subito alla Ferrari !! ( in verità noi pensavamo di fare una sorpresa allo staff di Maranello !! ) . E meno male che parte dell'organizzazione di quel grande evento era curata dalla Ferrari stessa altrimenti avremmo assistito ad un ennesimo flop! ( Ho avuto la fortuna di seguire di persona la preparazione e la realizzazione delle celebrazioni Ferrari a Roma - Pergusa 1997 e Fiorano 2007 . E' stata una prova incredibilie di professionalità e serietà - Incredibile inoltre la presenza "fisica" del Presidente Montezemolo a motivare e a gratificare il lavoro di tutti )

 

L'intervento teoricamente "fuori tema " trova quindi un concreto aggancio con quanto dibattuto a più voci .

 

 

- Ferdinando Latteri e la sua Dino Nart (?) .

 

Caro Carmelo/Best

 

Visto il tuo intervento e l'amicizia che ti lega alla mitica scuderia Pegaso , penso che avrai gradito la pubblicazione del bel servizio che l'amico

Giuseppe Valerio ha dedicato sulla bella rivista Autocollezioni Magazine al secondo "Professore" della Targa Florio : Ferdinando Latteri "Il Dr.Latteri & Mr.Codones " TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

Per una particolare affinità sportivo-storica-cultural-Targafloristica i nostri interventi continuano ad intrecciarsi , senza che prima se ne sia discusso !

 

Ci penserà il solito vulcanico Ranocchio ad unificare questo argomento , una volta che sarà completato dagli interventi degli amici del Forum ( a tal proposito mia figlia Federica sta già inserendo il servizio su Pietro Lo Piccolo su www.targapedia.com aprendo la sezione "Piloti" e dimostrando così come nascerà e si evolverà Targapedia )

 

1967-dino-logo.jpg.2c7aba35e74bd7475f37662891390b2d.jpg 1967-dino-logo-3.jpg.c617c9945a5944281a3cae60faa6fe3f.jpg

 

Tre foto per la Ferrari di Ferdinando Latteri ed Ignazio Capuano , ritirata al 4°giro.

 

ai box

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in gara

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Un nuovo particolare della Dino è il numero di telaio , nel mio database è segnato come ch.018

una considerazione personale , non so quanto corretta : La Dino dei piloti siciliani non portava , come consuetudine delle vetture Nart , lo scudetto

con la bandiera a stelle e strisce né davanti lo sportello , né sul roll-bar , né posteriormente .

 

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Le Mans 1966 - Charlie Kolb - George Follmer , rit.

 

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Le Mans 1966 - Nino Vaccarella - Mario Casoni - Giampiero Biscaldi , rit. ; modellino Le Phoenix 1/43 realizzato per Rino Realmuto

 

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Le Mans 1968 - Francois Chevalier - Bernard Lagier de Giuseppe, Jean-Pierre Foisy, rit. ; modellino Provence Moulage 1/43 realizzato per Rino Realmuto

 

Occorre quindi indagare sulla veridicità di questa notizia ( iscritta dalla Nart ) . Io chiamo in causa gli amici Francesi , quando si parla di Ferrari per loro e come quando si parla di Targa per noi............ ( Tool43 dove sei ? Gabriele Camelia , batti un colpo ! )

 

Pour les amis français experts en Ferrari :

Un nouveau détail du Dino est le nombre de chassis, dans mes database est marqué comme ch.018 , une considération personnelle, je ne sais pas combien correcte : La Dino des pilotes siciliens ne portait pas, comme coutume des voitures Nart, la petite drapeau Nart né devant le guichet, né sur roll-bar, né postérieurement.

Il faut donc enquêter sur l'exactitude de cette nouvelle (inscrite par Nart). J'appelle les amis Français, lorsque on parle de Ferrari pour eux et comme lorsque on parle de Targa pour nous ............ :

La Dino 206 S ch.018 de Latteri et Capuano n.186 Targa Florio 1967 a-t-elle été inscrite par Nart à la Targa ? Tool43 où es-tu ?

 

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Chiudo l'intervento con alcune immagini della splendida Dino 206 S

 

fotografata a Maranello durante le sue prime uscite in pista :

 

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fotografata di recente dopo un'eccezionale restauro

 

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1997 - Roma Stadio dei Marmi

 

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uona Targa !! Good Targa !! Bonne Targa !! :jap: :jap: :jap:

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Invité §enz203HF

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www.targapedia.com

 

 

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www.targapedia.com

 

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Invité §ant842ti

Buonasera amici targofili.

Mi permetto di "agitare" un pò le acque (per quello che dirò alla fine, probabilmente per l'ultima volta), intervenendo sulle considerazioni (mi pare di segno opposto?) di DonFlorio, Targamaniac e Shortleg, sul cosiddetto "Centenario" (per favore per questo penoso evento, preghiamo - una volta per tutte - che tutto finisca nell'oblio) e sugli sviluppi, che a quanto pare, sono oggi sulla stampa.

Vi racconto una storia accaduta veramente.

Nell'Ottobre 2005, come ogni anno, mi trovo alla Fiera di Padova. All'ingresso, credo vicino al Padiglione 1 (quello che quest'anno, ottobre 2007, era in gran parte occupato dalla R.T.I. nuova organizzazione della MilleMiglia2008, per intenderci...) vi era un televisore, con mangiacassette-DVD, un signore, qualche foto, con alcuni manifesti che pubblicizzavano il tanto atteso "Centenario".

Alcuni amici, che avevano partecipato nel 2005 a una edizione di qualcosa che doveva essere una edizione "pre-centenario", mi presentano questo Signore. Questi inizia a "decantarsi" - fra l'altro - sulla grande passione che lo anima, sulla sua presenza alla "Rascasse" a Montecarlo '70, quando Brabham perse la corsa, in favore di Rindt, per un dritto all'ultima curva, alla sua sserita continua presenza alle almeno ultime venti edizioni della Targa Florio.

Durante la conversazione (Ah... dimenticavo.... non vi era nessuno dell'ACI Pa!) annuncia che a Maggio 2006 nel comprensorio delle Madonie, non si potrà materialmente transitare, (mi scuso per l'iperbole, ma il tenore dell'enunciato era proprio in pompa magna) perchè sarebbero state così tante e tanti le iniziative e i presenti per questo "grande evento", da generare tali inconvenienti, quasi a rasentare la "minaccia" per l'ordine pubblico.

Mi propose una immediata iscirizione alla manifestazione, poichè io ero un "paesano" (lui credo sia di Canicattì. .... Io no!), dal momento che americani, inglesi, francesi, neozelandesi, messicani.... marziani, venusiani.....saturnini..... e non ricordo di quali altri mondi e galassie... stavano dietro la porta dei suoi uffici, anelando di partecipare al "centenario" (da qui in poi la parola "centenario" volutamente verrà scitta in minuscolo).

Ricordando quanto era capitato a questi amici, durante quel pre-centenario (che posso dire, in tutta onestà, alla luce di quanto visto nel 2006, fu pure meglio del "magnifico evento" ) dove si erano visti "scordati" dai cronometristi, poi "riapparsi", poi a seguito di "note" di qualcuno con una Porsche, "retrocessi", e - a parziale satisfazione - ammessi "prioritariamente" all'edizione 2006 e soprattutto in considerazione ....... che "nel 1970 a Montecarlo la curva della "Rasacasse" non esisteva ancora, poichè l'ultima curva del circuito monegasco era "l'uncino" del "Gasometro".... declinai immediatamente l'invito del "paesano". Assicurai comunque la mia presenza come uno dei tanti appassionati che avrebbero goduto del "grande evento", da semplice spettatore.

Puntualmente la sera del Giovedì (credo) in cui si inaugurava il "Great Village" della Targa a Termini Imerese, andai con moglie, figlio, amici, mogli e figli degli stessi, per non perdere "l'irripetibile" occasione!

Ricordo che mai più sensato fu il giudizio che le Signore diedero al baraccone sorto sull'area pre-porto di Termini (Ma quale Grand'Hotel delle Terme!?) : "Ma ci avete portato al Circo Togni?"

Brecciolino (anche se bianco) come "parterre"; mele allo zucchero caramellato; pentole triplo strato; macchine da cucire elettriche, patatine, popcorn e coca-cola...... Notai pure, come dice Tragamaniac, uno spilungone milanese di nome Giorgio, che iniziava a "santiare" in ambrosiano......

Redman, Attwood, Ickx, Regazzoni, Van Lennep, Piper, De Adamich, Withmore, l'ing.Piech, l'ing.Forghieri, l'ing.Marelli, Pero Corbari....... ah! .... c'era pure Vaccarella! erano impegnati a firmare autografi sulla ricca brochure ufficiale dell'evento, aiutati da hostess con "Perrier" e croisseuant (spero che si scriva così).

Non parliamo poi delle Ferrari 312, Porsche 906, 910, 908, 917 (per l'occasione presente, per rimediare al dichiarato forfait del '70) Alfa Romeo 33/2, 33/3 sia in versione '70, che '71, oltre naturalmente all'esemplare "sperimentale" 33TT3, con presa d'aria asimmetrica, apparsa nelle prove del '71, e ancora 33TT "pinna di squalo" dell'ing.Tetù, protagonista dello "speronamento" di De Adamich (che ricordava ai presenti lo sfortunato evento...) con la "famigerata" Lancia-Ombra.

Non vi dico, perchè sicuramente ne avrete assisitito, alla magnifica sequenza di arrivi e partenze a Floriopoli delle sudescritte vetture durante la rievocazione della gara,...... naturalmente a far da degno corollario c'erano pure alcune Lancia Fulvia coupè e Alfa Romeo Giulia GT, con Abarth (A112?), Chevron (la benzina?), Lola (la ballerina?), e altre vetture che la "limitata" conoscenza di chi scrive non sa interpretare, nè descrivere.

 

Anche nel 2007 la esperienza sarà stata ripetuta, ma chi scrive, purtroppo per varie ragioni, non ha potuto presenziare (mi pare che il contratto ACI Pa - Promoinvest ....era triennale?... o no?)

 

Oggi leggo che questa magnifica irripetibile esperienza non trova meritato riconoscimento economico da parte di un Comune (la solita amministrazione irriconoscente....!) che ritiene non giustificata l'erogazione.

O tempora, o mores!

Che tempi!

 

Ciao a tutti

TRITONE

 

**

So già che scatenerò invettive al mio indirizzo.

Prometto già che se mi sarà dimostrato che ho detto delle fandonie e che quindi - in effetti non capisco niente - mi ritirerò in buon ordine, chiedendo fin d'ora scusa a tutti.

Abbandonerò il forum, non dando più fastidio.

Ad Maiora

 

mi dispiace ma mi sento offeso. io ho partecipato al rally autostoriche del centenario. ci tenevo, volevo esserci, sono stato disposto a spendere 1.250 euro che poi ho visto ridursi fortunatamente a poco più di 500, ma ne avevo versati all'organizzazione 1.000. modestamente, posseggo con mio figlio una innocenti mini cooper del '68 che ho ricostruito pazientemente e con componenti assolutamente originali o almeno corrispondenti per l'epoca della macchina. certo le innocenti non hanno gareggiato alla targa, credo ne compaia nelle iscrizioni una nel '72 forse, ma poi non partita. alla fine la mia vetturetta è assolutamente corrispondente, esteticamente, alla morris che partecipò nel '67 e che ora un appassionato vanta sul forum di possedere. ho già scritto recentemente che le 40, o poco più, macchine iscritte non erano da buttare. erano certo poche, mancava qualche nome altisonante ma non si può mancare di rispetto nei confronti di chi ha avuto la passione di schierarsi alla partenza. certo le responsabilità del mancato successo della manifestazione non era di quest'ultimi. e poi, i tanti altri appassionati con vetture adeguate perchè non si sono iscritti? non hanno anche loro qualche responsabilità nel fallimento? i piloti dovevano salvare l'occasione straordinaria. ma poi alla fine si poteva partire con 500 euro ed allora perchè non si sono fatti avanti? ho letto qualche tempo fa le critiche feroci di un buon pilota che poi aveva iscritto al trofeo florio dello stesso anno una 124 berlina!?!? ma insomma è comodo criticare. a quanto pare dare un vero contributo è più paglioso......

nino minutoli

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Invité §enz203HF

Mentre voi leggete il forum e cliccate sul tasto destro SALVA CON NOME , c'è chi instancabilmente lavora per voi !

 

riviste-web.jpg.355c2c086b5be5181035277f89bfef90.jpg

 

Quand'è che comicerete a partecipare in prima persona al Forum ? Il Forum è di tutti ! Targapedia è di tutti !!!

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Invité §sho727jx

 

...che è poi la stessa vettura che fu di LoPiccolo ed ha partecipato alla Targa '73 con Berruto-Terra piazzandosi al 26° posto

...lo sapevate ? telaio 018 !

 

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:jap::jap:

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Invité §enz203HF

......OMISSIS.......... e poi, i tanti altri appassionati con vetture adeguate perchè non si sono iscritti? non hanno anche loro qualche responsabilità nel fallimento? i piloti dovevano salvare l'occasione straordinaria. ma poi alla fine si poteva partire con 500 euro ed allora perchè non si sono fatti avanti? ho letto qualche tempo fa le critiche feroci di un buon pilota che poi aveva iscritto al trofeo florio dello stesso anno una 124 berlina!?!? ma insomma è comodo criticare. a quanto pare dare un vero contributo è più paglioso......

nino minutoli

 

 

Caro Antonino ,

 

io sono soltanto un appassionato , ho qualche conoscenza storica , fondamentalmente mi sento un modellista.

E sono tra quelli che hanno da ridire e tando ridiranno ancora sullo scempio e pessimo uso che è stato fatto da chi ha avuto la possibilità impadronendosi del marchio di gestire le Targa Florio storiche ed in particolar modo l'evento irripetiibile del centenario !

 

Ma una cosa è certa , non condanno e non posso avercela con gli appassionati e fortunati possessori di auto d'epoca più po meno blasonate che hanno cercato , spendendo di loro tasca e rischiando le loro autovetture di partecipare all rievocazione.Anch'io nel mio piccolo ho dato materiale modellistico per le tanto strombazzate mostre inserite nel calendario , ma lungi dal mio impegno , dal tuo e da quello di tutti gli altri appassionati , profuso con spese e sacrifici , fa ancora più rabbia constatare l'inadeguatezza e l'impreparazione di chi ha tenuto le redini dell'organizzazione , di come siano andati sprecati e come siano stati sperperati i fondi pubblici , delle conseguenze per un futuro ipotizzabile di Targa Storica !

 

La censura , la polemica , la denuncia ad oltranza è rivolta esclusivamnete nei confronti di chi ha letteralmente SPUTTANATO una corsa che , non si riesce più a capire il perchè , tutto il mondo continua ad invidiarci !

 

Ciao , e grazie per il tuo contributo fattivo a questo eccezionale Forum ....che tutto il web ci invidia !!!

logo.jpg.0a4f587afad148d2cadb8e5cf940905c.jpg :jap::jap::jap:

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Invité §enz203HF

...che è poi la stessa vettura che fu di LoPiccolo ed ha partecipato alla Targa '73 con Berruto-Terra piazzandosi al 26° posto

...lo sapevate ? telaio 018 !

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/ferrari dino 206 s n.15 terra berruto (2).jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/ferrari dino 206 s n.15 terra berruto (12).jpg

 

:jap::jap:

 

 

 

Caz......pita ,

 

che bello questo Forum non si finisce mai di imparare !!

 

1973 Ferrari Dino 206 S ch.018 , Leandro Terra - Franco Berruto , 26° assoluti, 14°categoria sport, 6°classe da 1601 a 2000 cc, a 2 giri

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Invité §ran085xF

ahooo carme',quelle ho trovato,e quelle ho postato,nel formato magnum P.I le ho da qualche parte,ma non so +dove cazzzolino ho le foto,sono nel disordine assoluto,ma poi scusa tu che ci stai a fare?

 

un salutone salvo

 

per tutti gli incazzz.....del forum,ragazzacci andiamoci piano a prendercela con noi stessi,se vi ricordate credo di essere stato uno dei primi a prendermela con il mondo intero per la fine pietosa della nostra cara TARGA,

caro antonio4,non credo di ergermi a paladino di nessuno, tantomeno di tritone lillo,che pure avvocato e'!!!,ma sento di condividere in pieno il suo discorso,tu e tuo figlio avete la mia personalissima stima per avere partecipato ad un evento,che tale non e'stato,ma non per colpa vostra,voi da sani sportivi a vostre spese avete contribuito al centenerario,stringetevi la mano idealmente e prendiamoci un caffe' virtuale,siamo uniti tra di noi che forse il vero botto sulla targa lo stiamo facendo noi.

 

grazie antonio4

ciao salvo

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Invité §tri338xF

Nessuna polemica con quanti non possiedono una Ferrari 312 o una Alfa 33/3 o Porsche 908. (Chi scrive ha iniziato la propria passione con un "rottame" di Fulvia 2C, che "faceva letteralmente ridere" ai "collezionisti" dei primi anni '80, quando il sottoscritto fu in grado di permettersi "il lusso" della Fulvia 2C).

Mi spiace ma una simile interpretazione di quanto da me scritto : è (totalmente) "fuori onda".

 

L'entusiasmo di dire "c'ero anch'io" è ammirevole e va a merito di chi con sacrifici (tecnici, logistici ed economici) ha partecipato all'appuntamento del 2006.

Ma "c'ero anch'io" (in una "RIEVOCAZIONE DEI CENTO ANNI DELLA TARGA FLORIO") avrebbero dovuto dirlo pure (e soprattutto) Marko, Redman, Van Lennep e gli altri piloti e assi che ho indicato nel mio intervento (che invece non ci sono stati) e che (loro) hanno fatto la leggenda sportiva della TARGA.

Chi scrive, ad esempio, pure su una Ferrari 512S (sogno irrealizzabile) non avrebbe dato nemmeno un "ette" all'evento... nessun valore aggiunto (capito!). Al massimo da compartecipe avrei potuto godere della vicinanza ai grandi assi (che piaccia o non piaccia, ribadisco, NON ERANO PRESENTI o non vollero essere presenti), secondo il detto di mio nonno : "Iunciti cu chiddri megliu di tia... e pagaci i spisi" (mi scuso per la nota "etnologica").

 

La discussione sul "centenario" non è cosa da ridursi alla famosa "lite dei capponi" di Renzo, dei Promessi Sposi.

Nessuna lite fra appassionati in "500" e appassionati in "Ferrari".

Comprenderai quindi, caro Antonino4, che lo scrivente non poteva avercela con chi, come te, voleva "esserci" all'evento (l'EVENTO doveva esserci, però!).

Il mio rammarico è appunto che "l'EVENTO NON C'E' STATO"!

 

Sulla serietà organizzativa è poi proprio al questione "quota di partecipazione" che comprova la "precarietà" della cosa.

Ma cosa significa, che da una quota di E.1.250, poi "si passa" a "soli" E.500?

(che ci siano quote di iscrizione diverse <non voglio definirle "di favore"> va a scapito della "oggettiva uniformità" della macchina organizzativa)

 

Io ricordo che nel 1996 (con gli amici del Circolo Amataori Lancia") feci un magnifico "Giro di Targa" (con numero, coppa, piccolo gadget e pranzo in agriturismo, per 50.000 lire!)... ma non era certo il "Centenario"!

 

Ribadisco. Solo una serena, impersonale e lucida analisi degli effettivi propositi, degli antecedenti, dei fatti e dei (ahimè, magri) risultati di chi ha congegnato un simile "centenario" (ritorno volutamente al minuscolo) possono far comprendere qauali siano "gli errori da evitare" in futuro (se ci sarà mai) per TENTARE di dare DIGNITA' ad una RIEVOCAZIONE della nostra TARGA.... DEGNA DI QUESTO NOME (la storia di enzomanz su i suoi contatti con la Ferrari, docet)

 

Pace e bene a tutti.

TRITONE

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Invité §sho727jx

 

...i piloti dovevano salvare l'occasione straordinaria. ma poi alla fine si poteva partire con 500 euro ed allora perchè non si sono fatti avanti?...

 

e magari chi si presentava a gara iniziata lo facevano partecipare ugualmente con soli 100 euro...

ma, caro Nino, ti sembra questo il modo di gestire seriamente una manifestazione rievocativa, "sulla carta" di tale importanza ? I marpioni con le macchine "buone", quelli abituati alle rievocazioni serie, quelli che portano i loro gioielli in giro per il mondo, hanno l'occhio e il palato fine e la sanno lunga; sia i siciliani e tanto più quelli che sarebbero dovuti venire da fuori ; senza garanzie di serietà, loro non vanno da nessuna parte, e te lo posso assicurare perchè ho fatto per circa dieci anni l'organizzatore di questo tipo di manifestazioni, modestamente a livello internazionale, portando ogni anno in giro per la Sicilia 100 e più vetture da sogno e trecento persone provenienti da tutto il mondo (e nè io, nè gli altri dell'organizzazione eravamo dei professionisti del mestiere e tantomeno venivamo retribuiti).

Personalmente, ti posso dire che con molto meno, ho partecipato alla rievocazione del 2001, carente dal punto di vista logistico organizzativo nei riguardi dei partecipanti, ma con prestigiose presenze di vetture e piloti del passato di grande prestigio. E' stato un onore ed una emozione guidare su quel tracciato in compagnia di Merzario, Munari che era proprio davanti a me con la Fulvia barchetta e Vaccarella alle mie spalle con l'Alfa Disco Volante !

E poi...fermarsi a scambiare quattro chiacchere con loro ai controlli orari ! Che giornata indimenticabile !

 

Se tu sei rimasto soddisfatto di aver preso parte alla rievocazione del centenario, spendendo infine solo 500 euro, bene, sono contento per te. E se ne avessi speso 1250 ? Sinceramente, a conti fatti, ne sarebbe valsa la pena?

 

Potremmo stare settimane a discutere su questi argomenti, potrei scrivere un manuale (sempre modestamente) su come si possa organizzare in modo dignitoso una manifestazione del genere, ma quello che conta è la serietà, la competenza, l'impegno e la professionalità e, credimi, non sono cose che si improvvisano; purtroppo da noi ho potuto constatare che a tutti i livelli, sono merce assai rara.

 

:jap::jap:

 

 

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Invité §bes888PR

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La Dino di Latteri/Capuano ? .......

 

Sono di nuovo Carmè .....

 

Ma quanto "mi è piaciuto" ( si .... lo confesso...... il mio è "autocompiacimento" puro ! .... e non me ne vergogno ..... ) dare in qualche modo l'avvio a tutte queste notizie integrative , chicche, collegamenti vari, storie nascoste ........ ma come cazz.. si fà a entrare in questo Forum solo per scaricare passivamente " alla fissigna " ( understand ? ) foto ..... e non avere il piacere infinito di essere parte attiva, postando foto, integrando immagini, scambiando opinioni, ponendo quesiti, magari anche sparando cazzate ( involontariente, chiaro ! ) .... ma come si fa ...... ma come si fa .... ma come si fa ...... ho detto " alla fissigna ? " ...... ma anche " alla minkionigna " rende il concetto ..... ma come si fa ......., ma come si ........ fà !

 

Carmè ( quello di prima )

 

Sommo Schortleg , quella chicca del telaio della Dino è "troppo forte" ..... per fermarci, io l'ho detto , .... dovranno abbatterci a fucilate !

 

Sempre per Schortleg: e secondo Te ...... se ci fossero stati ben chiaramente attaccatti sulle fiancate della Dino di Latteri/Capuano quei mitici adesivi Ferrari/N.A.R.T. , il quesito che Vi ho posto io a questa attuale pagina del FORUM ( ormai grande ) .... non sarebbe stato posto direttamente a pagina n.1 ?

 

Ci voleva lo zio Best, invece ..... piuttosto ... "corazzate varie" in giro per il Forum ....... vedete di darmi questa risposta: fu minkiata dei testi sacri o no ?

 

ArriCarmè

 

autocollezioni-4.jpg

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Invité §ran085xF

CARI AMICI DEL FORUM,E' DA POCO LA SANTA DOMENICA.RIENTRO A CASA DA CERDA PER LA MIA VISITA SETTIMANALE, AL GRANDE SIGNOR CATANZARO,E TROVO ANIMI CALDI!!!! CALMA GENTE VI PREGO CALMA......PROVVEDO IO A CALMARVI GLI ANIMI CON DELLE SPLENDIDE FOTO FATTE CON UNA MISERA HP DIGITALE QUESTA SERA ALLE 20,00,CHE POSTO MOLTO VOLENTIERI PER TUTTI,NELLA SPERANZA CHE NON DIATE NESSUN GIUDIZIO.

MI SCUSO PER LA QUALITA' NON ECCELSA,MA IL TEMPO A CERDA ERA CUPO.

 

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RICORDATE?

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GUARDATE TUTTO PULITO E IN ORDINE

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SEMBRA UN PARCO

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GUARDATE SEMBRA LA TRIBUNA D'ONORE DEL MIGLIOR CIRCUITO

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NIENTE DA DIRE TUTTO PERFETTO

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PANORAMA UNICO

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SIAMO QUASI SUBITO DOPO IL KM ZERO DELLA SS 120

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NON HO PAROLE

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UN TEMPO ERA IL PADDOCK(SI SCRIVE COSI' ?)BHO CHI SE NE FOTT.....

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SENZA COMMENTO

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ESEMPIO DI ARCHITETTURA CONTEMPORANEA(BUON PINO PERDONO)

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PERCHE' SPENDERE SOLDI PER IL PONTE DI MESSINA?SI PUO' USARE QUESTA CAMPATA NO?

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UNA SCHIFEZZA..............

 

QUESTE FOTO SONO STATE SCATTATE IL 12 APRILE 2008 ALLE ORE 20,00 VI CHIEDO GENTILMENTE DI COMMENTARLE IN SILENZIO.

SONO CONVINTO CHE ADESSO CHE FINALMENTE SIAMO ARRIVATI AI GIORNI X+Y(13 E 14) QUALCOSA DI NUOVO SUCCEDERA',FINALMENTE QUALCUNO SI PRENDERA' CURA DI DEMOLIRE TUTTO.

 

VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA,VERGOGNATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII,NON AVETE MAI FATTO UN CAZZZZZZ

DI CHI E' LA COLPA DI TALE SCEMPIO......................SIETE PERSONE ALLUCINANTI,UN UOMO CHIAMATO FLORIO HA FATTO LA STORIA,VOI GRANDI SIGNORI DEL 2000 AVETE DISTRUTTO TUTTOOOOOOOOO

 

ADESSO IN RIGOROSO SILENZIO VADO A NANNA

 

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Invité §sho727jx

 

Torniamo alla Targa ragionata

Nel '64 (e nemmeno nel '69) non mi risulta fra i partenti questa Cobra...

 

vogliamo recuperare il numero di gara, il numero di telaio ed...il numero di telefono ???

 

cobra_barbara.gif.106edabf51cab097a46c7b93ef791f03.gif

 

Goodnight friends :jap:

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Invité §ant842ti

pensate quello che volete ma a me arriva da tempo alle orecchie che ci sono due schieramenti di appassionati (o presunti tali o forse solo di potere) sempre contrapposti. l'uno boicotta l'altro e viceversa col risultato che le manifestazioni e le iniziative falliscono inevitabilmente. l'ASPAS, per esempio, sostiene il trofeo florio ma vuole essere pregata per andare alla TARGA dell'ACI. notai anche delle assenze sospette all'inaugurazione del museo di collesano. possibile che una GRANDE MADRE come la TARGA FLORIO non riesca a mettere d'accordo i propri figli? nino

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Invité §sho727jx

CARI AMICI DEL FORUM,E' DA POCO LA SANTA DOMENICA.RIENTRO A CASA DA CERDA PER LA MIA VISITA SETTIMANALE, AL GRANDE SIGNOR CATANZARO,E TROVO ANIMI CALDI!!!! CALMA GENTE VI PREGO CALMA......PROVVEDO IO A CALMARVI GLI ANIMI CON DELLE SPLENDIDE FOTO FATTE CON UNA MISERA HP DIGITALE QUESTA SERA ALLE 20,00,CHE POSTO MOLTO VOLENTIERI PER TUTTI,NELLA SPERANZA CHE NON DIATE NESSUN GIUDIZIO.

MI SCUSO PER LA QUALITA' NON ECCELSA,MA IL TEMPO A CERDA ERA CUPO.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1.JPG41..jpg

RICORDATE?

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/2.JPG28..jpg

GUARDATE TUTTO PULITO E IN ORDINE

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/3.JPG27..jpg

SEMBRA UN PARCO

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/4.JPG19..jpg

GUARDATE SEMBRA LA TRIBUNA D'ONORE DEL MIGLIOR CIRCUITO

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/5.JPG21..jpg

NIENTE DA DIRE TUTTO PERFETTO

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/6.JPG24..jpg

PANORAMA UNICO

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/7.JPG13..jpg

SIAMO QUASI SUBITO DOPO IL KM ZERO DELLA SS 120

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/8.JPG10..jpg

NON HO PAROLE

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/9.JPG7..jpg

UN TEMPO ERA IL PADDOCK(SI SCRIVE COSI' ?)BHO CHI SE NE FOTT.....

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/10.JPG9..jpg

SENZA COMMENTO

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/11.JPG10..jpg

ESEMPIO DI ARCHITETTURA CONTEMPORANEA(BUON PINO PERDONO)

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/12.JPG6..jpg

PERCHE' SPENDERE SOLDI PER IL PONTE DI MESSINA?SI PUO' USARE QUESTA CAMPATA NO?

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/13.JPG5..jpg

UNA SCHIFEZZA..............

 

QUESTE FOTO SONO STATE SCATTATE IL 12 APRILE 2008 ALLE ORE 20,00 VI CHIEDO GENTILMENTE DI COMMENTARLE IN SILENZIO.

SONO CONVINTO CHE ADESSO CHE FINALMENTE SIAMO ARRIVATI AI GIORNI X+Y(13 E 14) QUALCOSA DI NUOVO SUCCEDERA',FINALMENTE QUALCUNO SI PRENDERA' CURA DI DEMOLIRE TUTTO.

 

VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA,VERGOGNATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII,NON AVETE MAI FATTO UN CAZZZZZZ

DI CHI E' LA COLPA DI TALE SCEMPIO......................SIETE PERSONE ALLUCINANTI,UN UOMO CHIAMATO FLORIO HA FATTO LA STORIA,VOI GRANDI SIGNORI DEL 2000 AVETE DISTRUTTO TUTTOOOOOOOOO

 

ADESSO IN RIGOROSO SILENZIO VADO A NANNA

 

 

Suvvia Salvo, l'hai fatto apposta a scattare queste fotografie nella penombra...mettono i brividi...

Se invece le scattavi di giorno ci avresti fatto piangere....dalla... vergogna...meglio così.

 

W LA TARGA......avete Regione! diceva il buon Renzino Barbera !

 

ari...goodnight :jap:

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Invité §ran085xF

SENTI NINO QUASI SICURAMENTE SONO PIU' PICCOLO DI TE,SONO DEL 61,NELLA VOSTRA DISCUSSIONE C'ENTRO POCO,HAI VISTO LE FOTO CHE HO APPENA POSTATO? SAI CHE LE TRIBUNE E I BOX SONO SOTTO SEQUESTRO?

SE NON SI PARTE DALLE FONDAMENTA TU CREDI SIA POSSIBILE COSTRUIRE UN PALAZZO.

SIGNORI DEL FORUM VI INVITO GENTILMENTE A DIRMI CHI SONOI COLPEVOLI DI TUTTO QUESTO,PERCHE' IO MAGARI PENSO SIA COLPA DEI POLITICI O DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE SPARO A ZERO,PER POI MAGARI SCOPRIRE,CHE LA COLPA E' DI.........................?

 

MA PER FAVORE NON LITIGHIAMO SUL FORUM,IL FORUM DEVE ESSERE SANA DISCUSSIONE,CONTRADDITORIO,DIVERSE VEDUTE,MA TUTTO IN NOME DELLA TARGA.

FUMIAMOCI (IL CALUME'DELLA PACE)SI SCRIVE COSI'?BHOO ME NE FOTTO.

IO HO FINITO L'ACQUA,NON POSSO PIU' SPEGNERE INCENDI

 

RIBUONANOTTE

 

 

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Invité §bes888PR

TARGOFILI BUONA SERA, RECENTEMENTE UN AMICO MI HA DONATO LA COPIA DI UNO SPLENDIDO DOCUMENTARIO ANDATO IN ONDA SU NUVOLARI.

IL FILMATO E' FANTASTICO, MI DICONO SIA OPERA DI UN NOSTRO CARO AMICO DELLA TARGA.

VEDERE L'ALLUNGO DELLA MITICA 33 N°5 SOTTO SCLAFANI E' STATO UN PUGNO ALLO STOMACO.MA VENIAMO AL DUNQUE;

 

....omissis ....

CHI AI BOX CON IL MIO IDOLO DELLA TARGAAAAAAA

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/Immagine1.JPG6..jpg

 

MI SONO PERMESSO DI PUBBLICARE LE FOTO DEGLI AMICI SOLO PERCHE' GIA PRESENTI SUL FORUM (FOTO IN OCCASIONE DELLA MANGIATA A PIZZA)

 

 

* * *

Caro Antry ( Targamaniac ) quanti euri hai passato a Ranocchio per questa sfacciata pubblicità alla Tua "Tonante" immagine ?

 

Immagine1.jpg

 

Un vero "sdisonorato" quel Salvo ... manco il tempo di regalargli "quel" filmato ex "Nuvolari" sulla Storica 2001 ...... che Ti schiaffa in prima pagina ..... Tu (giubbotto giallo) sicuramente avrai riconosciuto l'amico Vic ( ma quanti autografi gli hai strappato quel giorno ? ) ... ebbene, sappi che vicino a Te c'è un'altra persona ( giubbotto blu ) .....e sai chi è ? E' "me frati" Ernesto .... che ha firmato proprio quel servizio di "Nuvolari" .... ed anche Lui è lì, pronto ad acquisire, tra una intervista e l'altra , un altro "autografo" di Vic sul solito libro sulla Targa ..... mania comune, del resto .....

 

A proposito ... ho recentemente ascoltato e letto i commenti ........ di Enzo riguardo ad un "certo" servizio filmato di Sky su una Targa storica ...... vorrei ora da Te un commento su quello di "me frati" sulla storica del 2001 ...... ( un cunfunniemu l'oro c'ù chiummu ! ) .... 40 minuti di goduria pura ! !

 

Best54

Carmè

 

 

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