Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §tri338xF

 

 

Palermo 19 Maggio 2009

1^ Conviviale degli amici del Forum - Targa Florio

 

2072347251_pizzaforum.jpg.388d4c59cf1e4d7e52ef19b9f7df9ebf.jpg

 

* * * * * * * * *

 

Collesano (PA) 4 Maggio 1969

 

264.jpg.8198ab2e140b9c020cc7ad9ebc76be4b.jpg

"come eravamo"

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

.......Ma non dimentichiamoci che abbiamo anche altri amici …..

 

 

Caro Best e caro Shorty

di amici il topic TARGA FLORIO e Targapedia ne hanno veramente tanti .

ve ne presento uno nuovo , non è più un bambino ...ma gioca ancora con le macchinine....

si chiama Pietro Ragazzi

così scrive a wlatargaflorio@gmail.com (la mail di targapedia , bella no ? ) :

 

Carissimi,

io sono un piccolissimo "artigiano-appassionato" di modelli in scala 1/43,soprattutto nella tematica 24 H.di

Le Mans.

Recentemente mi sono dedicato alla Targa Florio (complimenti vivissimi per il vostro Forum) che seguo

giornalmente.

 

Maserati A6GCS

329743230_mtff_1951_maserati(6).jpg2..jpg.1d97aac2f9772e5756c906a7d3de1ebd.jpg

963451692_mtff_1951_maserati(5).jpg1..jpg.8162d2d8d0b0b1a45718712a7cb63577.jpg

26456646_mtff_1951_maserati(2).jpg.ac5cc65fe04f6ca7b32de0438831904a.jpg

224498963_mtff_1951_maserati(8).jpg1..jpg.0861da321d0df7ae9b355942f49fa5eb.jpg

 

Riproduco le Maserati A6GCS in 1/43 sia in kit che montate,in metallo ,con cofani apribili e vani super

dettagliati ed esattamente quella del 1951 di Bernabei-Pacinidel e la n.1 di Villoresi e la n.3 del 1948

Ascari.

tf_1948-3_maserati.jpg.ddb1050ead20c72b52e11c18f35c90cc.jpg

mtf_1948_3_maserati.jpg.4bd7b66f5534f9e530590b4f35518010.jpg

 

Inoltre riproduco l'Alfa Romeo Conrero Targa Florio 1960 n°72 di De Leonibus-Munaron

conrero-1150-n.72-de-leonib.jpg.7f644e9877b70270d72e8880869b9ecb.jpg

324926695_mtf_1960_72_alfaconrero_AML(2).jpg.12a85857a465b3cadcef8e67ded279d9.jpg

mtf_1960_72_alfaconrero_AML.jpg.91aebc2fc73cd75272ab4b9c22e28681.jpg

 

e la Bmw 700 Palermo - Monte Pellegrino del 1963-Calascibetta, sia in kit che montate

BMW-750-n_60.jpg.b0baff294ccc9bf69000f7611be341d5.jpg

monte_1961_60_bmw.jpg.0a6826f28d264a3176e31200d1001f02.jpg

 

 

Ho inoltre 3 foto della Catania-Etna, che non ho mai visto riprodotte,di cui non conososco l'autore ,

due relative alla Contessa Maria Teresa de Filippis

 

Catania-Etna 1950 Maria Teresa De Filippis su Maserati A6GCS

ct-etna_1950_116_defilippis.jpg.a1c9f602e076b3f6c486ec90fecd5dce.jpg

Catania-Etna 1955 Maria Teresa De Filippis su Maserati A6GCS

ct-et_1955_128_maserati.jpg.141c5ac696ecd10bfad4eddf238501b4.jpg

 

ed una foto sempre della VI Catania-Etna del 1951 sempre di una Maserati A6GC " Mono Faro" del pilota

Nicola Musumeci di cui non ho il n° di gara e desiderei tanto averlo !

 

Catania-Etna 1951 Nicola Musumeci su Maserati A6GCS

VI_Catania_Etna_51_Nicola_M.jpg.c8985065cf64e2e543829b480c091598.jpg

 

Se mi potete essere d'aiuto Vi ringrazio anticipatamente.

 

Volevo inoltre sapere se vi risulta che queste macchine che ti allego, abbiano partecipato alla Targa Florio:

 

Monopole-Panhard (F) anni 1950/55,

Jovett Jupiter (GB) anni 1950/51,

Moretti 750 (I) anni 1954/55

Nardi Croslej (I) anni1954/55

Monopole-Simca (F) anni 1949/51

 

Naturalmente, senza nessuna fretta .......

Non sono un tipo "tachente" in veneto attacaticcio, ma solo appassionato e curioso.

Di nuovo grazie e cordiali saluti

Ciao

Pietro

 

 

Caro Pietro ,

come vedi ho reso pubbliche le tue mail , sia per coinvolgere gli amici del topic nella ricerca di materialle relativo alle tue richieste e per invitarli a proporti eventuali altre versioni di queste fantastiche barchette , sia perchè so che leggerti farà contenti i tanti modellisti che scrivno nel topic o che comunque lo seguono.

 

Per quanto riguarda l'ultimo quesito escludo che la Jovett Jupiter e la Monopole-Simca abbiano corso gare siciliane ,

 

per la Moretti 750

moretti-alm.jpg.a5c784a411b8683f9dfcd13a02067d29.jpg

 

e per la Nardi Croslej

nardi-750-alm.jpg.d2a2655bdd1f9b8c685dd9eb0d6fa66e.jpg

 

occorre fare una ricerca attenta e soprattutto fortunata ,

 

mentre per la Monopole-Panhard credo di avere buone notizie.

 

infatti nel 1952 ha corso una Panhard Dyna 750 con il n.46 guidata da Giacinto Marchese ritirata all'8° giro

La macchina sembra la stessa , con una leggera modifica nel frontale.

L'unico problema riguarda il colore . Dal bianco nero sembra un colore scuro (rosso ?) , il fatto che il pilota sia un italiano protrebbe confermare questa ipotesi, che comunque rimane tale.

 

panhard-alm.jpg.4f4e3c05c556a55e41bf9e79a035e49e.jpg

 

tf_1952_046_dyna-panhard.jpg2..jpg.f63809068ce254c1d4bfe901d1759195.jpg

tf_1952_046_dyna-panhard-(2.jpg.a9aa908e7210ed4f41ca031c2c947a92.jpg

tf_1952_046_dyna-panhard-(3.jpg.6854f406dbb1899d51257b8141efbf5a.jpg

tf_1952_046_dyna-panhard-(4.jpg1..jpg.bb0bdaa927782d157860e9da2b9f294b.jpg

 

A presto !

 

la ditta di Pietro Ragazzi si chiama ALM Models , Pietro è contattabile alla mail almmodels@yahoo.it

 

Cari amici due sole parole e chiudo :

avete visto le foto di Maria Teresa De Filippis ? Che donna !!! Doveva essere proprio un "peperino" ! Domare una Maserati A6GCS e sulle strade siciliane degli anni 50 , osservate la grandezza della corona del volante ed il suo corpo sottile ed aggraziato !!!! Che donna !!!!!

 

ct-et_1955_128_maserati.jpg.141c5ac696ecd10bfad4eddf238501b4.jpg

 

Peccato che Totò Calascibetta non sia quì con noi a vedere la foto della sua BMW 700 !

 

Ciao Totò :jap::cry::cry:

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.9eb535064460be148225087422fc58b9.jpg

ct-et_1955_128_maserati.jpg.80d55625754c3fb8572e962a71e28583.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

da MOTORSPORT June 2009

 

da tradurre

 

1480056455_viptarga.jpg.5ddf9beed8f87ab0ca0c725eb644346e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

maestro, ma regalini per la sig.ra cannata niente? :-)))))))))))IMGP0039.jpg.68ba95753504ac8895406ce10ad08dd4.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

da MOTORSPORT June 2009......

 

 

Pro-memoria per Cuma...

 

mtf_1968_138_ferrari.jpg.1ba1f8401cd1bfac7d688920da22e90d.jpgù

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Wit880aR
https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/707553/Libro05.jpg

 

Questo libro scritto dal Pilota-Conte Giovanni Lurani, lo conoscete?

 

Il Conte Lurani è stato un grande amico della Targa e del Giro di Sicilia .Nel 1948 partecipa al VII° Giro di Sicilia ,valido per la XXXII Targa Florio, considerato per il 1948 la più importante gara per vetture sport e touring dell'anno, con la sua Healey Saloon partendo dalla città inglese di Warwick . Dopo aver attraversato la Francia , la Svizzera e gran parte dell'Italia si imbarca insieme , al suo copilota Dorino Serafini , a Napoli alla volta di Palermo. Il loro Giro di Sicilia , iniziato alle 04.30 , termina in 14h00'34" alla media di 77.08km/h .Si classificano al secondo posto nella classe touring ,alle spalle della Lancia Aprilia di Bracco-Maglioli , primi nella classe touring oltre 1500cc e tredicesimi assoluti.

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Senza-titolo-1.jpg196..jpg.e89ba85b8d21884e12bd38a1b717ccb4.jpg

Il Conte Lurani è stato un grande amico della Targa e del Giro di Sicilia .Nel 1948 partecipa al VII° Giro di Sicilia ,valido per la XXXII Targa Florio, considerato per il 1948 la più importante gara per vetture sport e touring dell'anno, con la sua Healey Saloon partendo dalla città inglese di Warwick . .............

 

manzo-9.jpg2..jpg.90c27abfafd2fa8b2fba13ac06c017ce.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

dolce notte a tutti....dal vostro gulf.....sperando di rivederle sulle madonie....IMGP0450.jpg.52e88026db4731ce9189574932114de9.jpgIMGP0470.jpg.8a79cefbd4ec80f74d7e1762e3ff47d5.jpg

 

queste sono foto del mugello 2007.....buonanotte ancora a tutti....giuseppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.................

ho proposto a gianfranco mavaro una possibile cronoscalata tribune-cerda con una trentina di queste vetture selezionatissime, con floriopoli restaurata, che si potrebbe organizzare nell'immediata vigilia della targa rally, per esempio il venerdi mattina, con una salita di prova e una di gara, con partenza del rally moderno la sera a piazza politeama e prima ps spettacolo a partenza da floriopoli il sabato mattina, poi tutto il rally sabato e domenica...ho fatto presente a gianfranco la assoluta necessita' di legare la traga moderna e la rievocazione in un unico week end di gara, le due manifestazioni sarebbero complementari e attirerebbero un pubblico generazionalmente vasto e variegato,un po' come succede all'isola di man col tt, in cui accanto alle gare tt per moto moderne si affianca il tt historic con lap of honour per i piloti del passato...questo si deve fare!!!!!!! giuseppe cannata[/quotemsg]

 

...e lui cosa ti ha risposto: "si, si, non c'è problema..., mi venga a trovare nei miei uffici e ne parliamo con più calma..., prenda appuntamento col mio segretario e...vediamo cosa si può fare" ?

 

Oppure:..."svegliati che è tardi...e devi partire !"...???

 

:ange::ange::ange:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

sommo gpf,sono un sognatore,che ci posso fare? quello che mi fa a spot veramente incazzare è che il mondo delle vetture storiche da corsa, velocita, regolarita, è piu' vivo che mai ovunque tranne che da noi! pi na mano mi accontenterei perlomeno di un salvataggio di floriopoli dal crollo.....poi verso fine giugno mi faccio venire un travaso di bile andando alla vernasca silver flag....vi faccio una marea di foto, sono intenzionato a proporre ai partecipanti un questionario per capire se verrebbero a floriopoli....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

 

.

...ve ne presento uno nuovo , non è più un bambino ...ma gioca ancora con le macchinine....

si chiama Pietro Ragazzi

così scrive a wlatargaflorio@gmail.com (la mail di targapedia , bella no ? )

 

 

Per Pietro Ragazzi, per apprezzare ancora di più i tuoi lavori (credo di aver capito che si tratti di modelli autocostruiti) se è possibile postare foto più nitide. Grazie.

 

Gianni Petta :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

.....sono intenzionato a proporre ai partecipanti un questionario per capire se verrebbero a floriopoli....

 

 

Esimio collega ,

mi raccomando di specificare : a Floriopoli restaurata.....

 

E se poi ti dovessero chiedere ma chi organizza ? L'AcPa ? Marasco ? è cambiato qualchecosa dopo il centenario ?.....

 

ma dimmi : su al nord voi come si dice "Sputtanamento" ?

 

Saluti e baci da Palemmo...........

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.6b021e0f0f52f75b5b5c7cc171294753.jpg

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

maestro, ma regalini per la sig.ra cannata niente? :-)))))))))))https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/526618/IMGP0039.jpg

 

...così mi svegliate dal mio voluto letargo....Regalini alla Tua Sig.ra? Tutto lo studio a Sua completa disposizione...

Colpo basso al delicato maestro amico...caro Gulf2(ma chi razza i nome). Con affetto e simpatia....Manulik :love::love::love::ange:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

......................

sommo gpf,sono un sognatore,che ci posso fare? [/quotemsg]

 

 

Caro Gulf...sognatore, la realtà è che L'ACPa non possiede più nemmeno quel "minimo" di Ufficio Sportivo che aveva fino a poco tempo fà..., per cui mi sembra già...miracoloso e strabiliante che si riesca a mettere in piedi questo rally più che dignitoso, non c'è che dire !

Ormai giornalmente i "turisti" vengono a Floriopoli, non sò guidati da quale tour-operator sadomasochista..., e in stile "giapponesino" scattano decine di foto ai...ruderi, come se fossero al Colosseo...!

...magari esclamando "molto pittoresco"...come la Signora Inglese...vedova ...Miccio !

E poi ci vengono a dire che questa non è...archeologia sportiva !

 

Perchè rovinare tutto..., ormai il passato è passato ! Il Colosseo mica l'hanno mai restaurato ...!

 

Anzi sarebbe bene che la Soprintendenza ai BB.CC. mettesse un bel cartello giallo con indicazione in nero, un custode (ma quello c'è, abusivo...ma c'è) e una guida turistica che racconti...la Storia !

Pare che avessero tentato di contattare Donflorio..., e che questi abbia sdegnosamente rifiutato urlando infuriato: "io stipendiato da voi ?...o gratis, o non se ne fà nulla! Piuttosto me ne torno al mio museo"; ma di lì a poco lo trovarono che vagava confuso in piena crisi di identità..; non sapeva più se andare verso Cerda o verso...Campofelice !!!

Questa è la situazione caro Gulf...

 

:ange::ange::ange::ange::ange:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

Ciao Rosario ... hai veduto????

 

Il 20-05-2009 alle 21:14:52, Made Jr ha scritto :

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/mesim [...] ibro05.jpg

 

Questo libro scritto dal Pilota-Conte Giovanni Lurani, lo conoscete?

 

Rosario

 

 

P.S.

Sapreste dirmi come si cambia la foto del "profilo" personale?

 

 

 

Nel profilo dove dice " gestione d'immaggini " è poi fai il cambio.

 

Riposto del crampo??? è Claudia del spavento???? ;);););)

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

ai box c'era di tutto, ferrari, lola , chevron, ligier, jaguar, e se le davano di santa ragione, piu' che alla silver flag. il mondo è pieno di queste vetture e di piloti che ancora oggi le fanno CORRERE, altro che passerella! devono venire anche a floriopoli restaurata, almeno deve essere organizzata la cronoscalata tribune -cerda, non si possono aspettare altri dieci anni...

 

 

Buongiorno,

riprendo questa idea, cui sono particolarmente legato e proprio l'altra sera ne' avevo parlato con alcuni forumisti a Palermo. Questo perche': ritengo che il tratto sia interessante e si presta bene per simboleggiare la Targa previo naturalmente rifacimento delle Tribune. Inoltre essendo relativamente breve, meno oneroso per gli adempimenti burocatrici. Pero' sono sicuro, anzi' certo, che i Comuni - ammesso che ci sia l'Ente proposto ad organizzarla-

che prima erano interessati al transito dei 72KM si opporrebbero, anche se tutt'ora vivono lo ''stato delle cose'' con distacco o totale assenza.

L'idea cui sopra puo' essere intesa anche come punto di partenza per un progetto piu' ampio e per evitare ulteriore

abbandono fra storia e sport automobilistico.

Saluti

Giovanni.-

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

sommo gpf,sono un sognatore,che ci posso fare? quello che mi fa a spot veramente incazzare è che il mondo delle vetture storiche da corsa, velocita, regolarita, è piu' vivo che mai ovunque tranne che da noi! pi na mano mi accontenterei perlomeno di un salvataggio di floriopoli dal crollo.....poi verso fine giugno mi faccio venire un travaso di bile andando alla vernasca silver flag....vi faccio una marea di foto, sono intenzionato a proporre ai partecipanti un questionario per capire se verrebbero a floriopoli....

 

 

 

Caro Gulf e cari amici targofili buongiorno.

 

Di vetture d'epoca in Sicilia ce ne sono.... Eccome!

Conosco dell'esistenza, tenuta rigorosamente "privata", di vetture di alto rango (anche sportivo) custodite in locali celati ai più (senza parlare di quelle che hanno preso le vie del Giappone e dei cinque continenti).

 

Oggi, chi vuol partecipare alle gare storiche (complici assurdi ma interessati regolamenti lobbystici) è costretto a lasciare in garage Lotus Cortina, Giuliette e Fiat1100TV, per presentarsi sulla linea di partenza con le solite (ma efficaci) 911 bummiate e, fra poco, con Golf GTI (già presenti) e Peugeot 205Rally.

 

Quello che non si vuol capire è che coloro che sono possessori di vetture d'epoca, in Sicilia, non essendoci più le grandi kermesse (ad eccezione, parziale, di un discreto, almeno sino allo scorso anno, Raid dell'Etna) è costretto o lasciarle in garage, ammirandosele la domenica mattina o - in qualche caso - a "emigrare" al Nord, dove nel raggio di 200/300 Km. vengono organizzate rievocazioni in circuito o gare in autodromo che ne giustificano l'uscita.

 

Se dalle nostre parti ci fossero davvero le "Grandi Gare", stai tranquillo che il parco macchine siciliano saprebbe "sostenere" l'evento, anche senza l'ausilio dei fortunati della Silver Flag, che in ogni caso - ne abbiamo dato ampia prova in passato (e Pino Shorty ne è stato uno dei più grandi protagonisti) - sarebbero sempre benvenuti e rimarrebbero stupiti degli esemplari pregiati che si trovano nella nostra Isola, alcuni davvero pregevoli come Fiat 1100 MilleMiglia, Fiat 1100 "aerodinamica", Bugatti, Alfa Romeo 6C "Freccia d'oro", Ferrari, e tante barchettine artigianali, nazionali ed estere, oltre a tante altre GT di pregio quali Lancia Aurelia, Flaminia Sport Zagato, Appia Sport e GTE Zagato... ed ancora Aprilia Sport barchetta, Paganelli Sport etc. e tutto il mondo "Abarth"..... e altro ancora.

 

Semmai - è da chiedersi - questo "spettacolo" interessa, da noi, ancora a "Quelli che contano" ?

 

Ciao a tutti

TRITONE

 

343224018_ashleyverniciatura5.jpg.5e851918a1cdffe599929ec83363e215.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

speedquizz.jpg

 

“ ……. Alfa Romeo 33 Fleron 1967. Ritengo possa essere una levetta che permette di parzializzare l'aria che entra nello snorkel ……. “.

 

 

* * *

 

- Picchì vuiatri aviti a sapiri ………

 

Perché Voi dovete sapere ……

 

- Ca nnu 1967, nni nuavutri, a tempu ri Targa Florio, sbummicò ……. un cavuru i muoriri …. sciruocco a tempesta …… u focu … u focu …. c’era ….

 

Che in quel 1967, da noi, nell’occasione della Targa Florio, scoppiò un caldo infernale ……. un violento scirocco …. era come il fuoco … il fuoco ….

 

 

- Chiddi i l’Alfa …… si, chiddi ri l’Autodelta , s’avianu purtatu appresso ri Milanu sti levette muntati in’capu a sti snorkel …… riscussioni e spiegazioni a timpesta ri meccanici cui piloti …… sposta a livietta a destra ri ccà , sposta a livietta a sinistra ri ddà , mittiemula au cientru …. e tuttu st’armamentariu - iddi ricianu - pi “parzializzare l’aria” ….. nsumma, a Milanu, tri simani sane ri spiegazioni .. e ddi piloti unni putianu cchiù , a parti che parianu cchù cunfusi chi persuasi !

 

Quelli dell’Alfa ….. si, proprio quelli dell’Autodelta, si erano portati da Milano quelle levette montate sugli snorkel …. E lì discussioni e spiegazioni a mai finire, da parte dei meccanici ai piloti …. sposta la levetta a destra da questa parte ….. sposta la levetta a sinistra da quell’altra parte ….. mettila al centro ….. e tutto quell’armamentario - loro dicevano - per “parzializzare l’aria” ….. insomma, a Milano, … tre settimane intere di spiegazioni …. E quei piloti non ne potevano più, a prescindere dal fatto che apparivano più confusi che persuasi !

 

 

- Pi na manu, appena iddi calaru in Sicilia, truvaru un cavuru i muoriri ….. avutru chi levette …….. cca u pobblema era u cavuru ! …… aria uncinnera propio ! ….. ma quali parzializzari !

 

Comunque, appena loro scesero in Sicilia, vennero accolti da un caldo infernale … altro che levette ! ….. qui il problema era il caldo ! ……. mancava del tutto l’aria ! … ma quale parzializzare !

 

1967%20-%20A.R.%20T33%20-%20Galli%20-%20Giunti%20-%20Autodelta%20-%20B06.jpg

Floriopoli 1967

 

 

- Allura, surati ra tiesta finu ai pieri, ci muntaru n’capu a sti snorkel sulu nna retina, giustu pun fari trasiri pruvulazzu assai e i suoliti Iurnali ri Sicilia, L’ora e Telestar ca svulazzavunu strati strati, purtati n’tallaria ru vientu ……. e ddi levette, cun sirvianu proprio nna nostra assulata Sicilia, chiddi ri l'Autodelta i ittaru in miezzu un canaluni ……

 

Allora, sudati all’inverosimile dalla testa ai piedi, montarono sugli snorkel soltanto una retina, giusto per non fare entrare polvere in quantità e i soliti Giornali di Sicilia, L’Ora e Telestar sollevati in aria dal vento lungo tutto il Circuito …. e quelle levette, che non servivano affatto in quella nostra assolata Sicilia, quelli dell'Autodelta le buttarono in mezzo ad un canalone …..

 

1969%20-%20Lancia%20Fulvia%20HF%20F%26M%20-%20C.%20Maglioli%20-%20Pinto%20-%20Squadra%20Lancia%20-%20A01.jpg

 

1970%20-%20Ferrari%20512S%20-%20Vaccarella%20-%20Giunti%20-%20Ferrari%20SEFAC%20-%20A11.jpg

 

1970%20-%20Porsche%20908.3%20-%20Siffert%20-%20Redman%20-%20J.W.A.%20-%20A22.jpg

 

 

- Avutru chi parzializzare …….. :lol:

 

Altro che parzializzare ……… :lol:

 

 

:sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol:

 

 

E' un racconto siciliano di Targa Florio 1967 di uno “sfacinnatu” , “costretto” - oggi - a casa …………

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg129..jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

( senza levette )

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1975

 

Prima di quella Targa...a casa c'era molta tranquillita'......mio padre lavorava all'alfa in via A.Rizzo....il suo datore di lavoro era Lillo Adamo.....caro amico del Professore...ricordo che una sera arrivato a casa mi disse..

 

Salvo quest'anno..ritorniamo alla Targa......aveva saputo che il professore era stato contattato dall'ingegner Chiti...

mi disse che......

non fu' facile convincere il Prof..ormai inattivo dal 1972...(tranne la parentesi sfortunata alla targa del 1973).....

ma la prospettiva di scrivere per la 3^ volta il proprio nome nell'albo d'oro lo convinse............

(lui che di targhe ne avrebbe potuto vincere molte di piu')

 

la settimana della gara come al solito.....il mio babbo era a floriopoli..(negli anni precedenti portava sempre le alfa Gt ai piloti alfa per le prove...per poi unirsi ai meccanici alfa...mio padre era incredibile con il solo rumore del motore capiva il suo stato..)

 

floriopoli non era la stessa delle edizioni mondiali....

si presentava sempre colorata..ma non come ai vecchi tempi....ricordo che mi muovevo con molta tranquillita' tra le tribune e i box..........

come sempre la mattina della gara..tutta la famiglia al gran completo era a floriopoli per assistere al trionfo

annunciato del Professore Ninni Vaccarella...in coppia con il grande Fantino......e cosi' fu'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

1975_9.jpg

1975_8.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

sempre targa 1975........il professore....

1975_1.jpg

 

1975_7.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Ali825pP

 

segue serie...........

 

RITRATTI

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/rodriguez-kinnunnen.jpg

Leo KINNUNNEN - Pedro RODRIGUEZ

 

 

 

*

 

 

**

Si noti il banner pubblicitario ALITALIA... Quando il made in Italy funzionava.

 

 

TI ASSICURO CHE FUNZIONA ANCORA.....

L'Alitalia è una delle pochissime compagnie che dopo piu' di 60 anni VOLA ancora..

 

Grazie comunque per la bellissima foto...Porsche ed Alitalia ....

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

34074230_cataferrari582.jpg.183b93a03f57b4dc9a7d60f3a29c61e3.jpg

...un piccolo omaggio a " CataFerrari58", una grande e lontana assente, alla Nostra Festa...manulik...

 

 

Se lo viene a sapere Rosa Linda... Sono cavoli tuoi.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §spe116eC

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/speedquizz.jpg

 

“ ……. Alfa Romeo 33 Fleron 1967. Ritengo possa essere una levetta che permette di parzializzare l'aria che entra nello snorkel ……. “.

 

 

* * *

 

- Picchì vuiatri aviti a sapiri ………

 

OMISSIS

 

Best54

Carmelo

 

( senza levette )

 

 

Troppo bello! Tolgo la pizza a enzemanz e la offro a te! :lol:

 

Speedwell L'imprendibbuli

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §spe116eC

 

* * *

Si, e come no ? Da noi , alla Targa, si usava un sitema all'avanguardia ... "siculo" :lol: ...... si sparavano "scupittate" ..... con i razzi , o petardi , per anticipare l'arrivo delle vetture a Floriopoli ...... e vorrei precisare ... non erano colpi di lupara ...( solito luogo comune :sol: ) .... ho detto razzi ..... petardi ..... insomma : botti ...... Carmè

 

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

Grazie!

 

Ma venivano sparati per ogni macchina che arrivava o solo per le prime 3? :??:

Inoltre sapresti dirmi se c'era più di un cronometrista ufficiale?

 

SOMMENELAOOOOOOOOOOOOOOO MENELAO STRAROMPIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Ma venivano sparati per ogni macchina che arrivava o solo per le prime 3? :??:

 

caro amico romano speedwell57 ad ogni giro.....prima dell'arrivo della prima macchina veniva sparata una

"scupittiata".....prima delle tribune..c'era una postazione con tanti mortai appena si vedeva la prima macchina si avvisava del suo arrivo...

 

quanto ai cronometristi lasciamo perdere......

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Se lo viene a sapere Rosa Linda... Sono cavoli tuoi.

 

..."Anvviria pura"...Sai benissimo che una copia per Te e messa di lato con dedica e ritocco d' autore...

Caro amico mio "cascittuni professionista..."Ti vuoi giocar così lo sconto...con affetto manulik :q :q :q

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Pino, Ti prego ..... dopo quello "spunto" del "parzializzatore d'aria" sulla 33 ...... che mi ha scatenato - nemmeno io so il perchè - un incontenibile "sivo" ....... "babbìo" (intraducibili) è meglio che la dai Tu la puntuale spiegazione/informazione all' amico romano speedwell57 ....... perchè .... diversamente .... attacco subito con un'altra storia siciliana ............ ; l'ho detto ... oggi sono "costretto" a casa ...... sono potenzialmente molto pericoloso ......... sono in preda al "sivo" :lol: ..... al "babbìo" :lol: ......

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §spe116eC

Ma venivano sparati per ogni macchina che arrivava o solo per le prime 3? :??:

 

caro amico romano speedwell57 ad ogni giro.....prima dell'arrivo della prima macchina veniva sparata una

"scupittiata".....prima delle tribune..c'era una postazione con tanti mortai appena si vedeva la prima macchina si avvisava del suo arrivo...

 

quanto ai cronometristi lasciamo perdere......

 

 

Accidenti... quindi si scatenava una guerra vera e propria! Tipo che se di 50 partiti ne arrivavano una 30na si sparavano 30 colpi distanziati per lo più dalla differenza di tempo degli arrivi? :??:

 

alex883.gif.e72897aa99a17b7337aac753e7a5bdd1.gif

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ecco, ...... lo sapevo ..... lo sapevo che sarebbe andata a finire così ... cu sta storia delle "scupittate" ...... morti e feriti :lol: ... ammazzatine :lol: ...... Il Padrino IV° alla Targa Florio :lol: .... La Mafia Racing Team :lol: ....... le coppole al posto dei caschi integrali :lol: ..... i pantaloni di velluto dei piloti a coste larghe al posto delle tute Dunlop ( allora ) :lol: .......

 

Ovviamante sto scherzando ...... PINO , dove sei ? Spiega Tu tutte cose ........... Anche il perchè le Ferrari venivano alla Targa con le livree di tipo militare :lol: .... mimetiche :lol: .....

 

1965 - Ford GT40 Roadster - Bondurant - Whitmore - Ford A.V. - B27.jpeg3..jpg

 

i soliti siciliani ........ :lol::lol::lol:

 

:lol: Carmeluzzu :lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

 

Accidenti... quindi si scatenava una guerra vera e propria! Tipo che se di 50 partiti ne arrivavano una 30na si sparavano 30 colpi distanziati per lo più dalla differenza di tempo degli arrivi? :??:

 

alex883.gif.e72897aa99a17b7337aac753e7a5bdd1.gif

 

 

 

 

nonononono...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Ecco, ...... lo sapevo ..... lo sapevo che sarebbe andata a finire così ... cu sta storia delle "scupittate" ...... morti e feriti :lol: ... ammazzatine :lol: ...... Il Padrino IV° alla Targa Florio :lol: .... La Mafia Racing Team :lol: ....... le coppole al posto dei caschi integrali :lol: ..... i pantaloni di velluto dei piloti a coste larghe al posto delle tute Dunlop ( allora ) :lol: .......

 

Ovviamante sto scherzando ...... PINO , dove sei ? Spiega Tu tutte cose ........... Anche il perchè le Ferrari venivano alla Targa con le livree di tipo militare :lol: .... mimetiche :lol: .....

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1965 - Ford GT40 Roadster - Bondurant - Whitmore - Ford A.V. - B27.jpeg3..jpg

 

i soliti siciliani ........ :lol::lol::lol:

 

:lol: Carmeluzzu :lol:

 

 

 

 

TU sollevatore di question...chiedi a DONFLORIO..il nome di stu PICCIOTO...che si vede di spalle........quello era un picciutteddu...assoldato dalla ford!!!!!!!!!!!!!!!!!!per evitare scippi di souvenir

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...