Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §bep134Bm

 

non hai citato la puntata obbligatoria a "la Mère Poulard" albergo, ristorante e sito storico che si trova entrando a destra nella rocca di Mont Saint Michel.... architettura, camere e aredi all'altezza, panorama dalle mura mozzafiato, menu caro e niente più che decente ma sopratutto, e questo ci riporta a Targa, Museo e sopratutto "agli altri che sanno vendere" la celebrata omelette della Mère Poulard la cui preparazione, cucina medioevale a vista dalla strada, é stata portata a livello di SHOW; MORALE? strada (vicolo) bloccata/o dai turisti che guardano e, in percentuale poi si siedono e mangiano una cosa gommosetta e gialla; intanto però gliel'hanno venduta e magari piace (mica sono tutti buongustai italiani i uristi che girano il mondo...)

 

Tutto questo per sottolineare quanto scritto ieri sera da Kardiopazzo, Bepvit, Otrebor e, in diverse altre occasioni da tanti altri fra i quali i "master" del forum.

 

L'ho già scritto e, per quel che vale, lo ribadisco

 

UN SOLO MUSEO

nel quale convogliare tutto il convogliabile, in particolare il maltolto (e qui gli unici a poterci pensare potrebbero essere Assessorato alla cultura della Regione e Comune di Palermo); quanto ai privati che detengono automobilia di vario tipo attinenti alla Targa quanti se la sentirebbero di donare il loro per amore della causa comune? conoscendo la generosità dei più forse molti.....

Rimarrebbe aperto il punto "AUTO" che quali il Museo, non avendone di sue (a meno di eredità e donazioni... ;) ) potrebbe ospitare in "lungodegenza" e a rotazione

 

UN SOLO SITO

il Museo deve far parte di un comprensorio che dovrà ospitare altre iniziative anche professionali attinenti al mondo dell'auto e del tuning (vero Beppe?)

 

VALORIZZAZIONE TURISTICA

inserimento del sito, come opzione per gli appassionati, in pacchetti turistici

Inserimento del sito nella pubblicità turistica regionale

Istituzione del giro turistico del piccolo (Taxi Nurburgring) con auto adrenaliniche 4 porte 4 posti; ovviamente a strada aperta e con andature non da circuito chiuso, sarebbe da folli, ma con guida esperta degli episodi della Targa legati a particolari posti del percorso - sarò pazzo ma credo attirerebbe; non fine a se stesso ovviamente ma inquadrato in un'attività del sito e delle connesse iniziative turistiche.

 

Aver iniziato la giornata (caldissima anche a Roma) con Voi mi ha conciliato col mondo.

Buona giornata a tutti

mako47

 

QUANDO IERI HANNO INTERVISTATO ANDREA DOVIZIOSO VINCITORE DELLA MOTO GP, SENTENDO QUELL'ACCENTO ROMAGNOLO, LO STESSO DI VALENTINO O DI LORIS, HO PENSATO:

 

"A QUELLI, NEL BIBERON, METTEVANO LATTE E MOTOCICLISMO, A NOI LATTE E TARGA FLORIO.

 

NON POSSIAMO DIMENTICARE COME SIAMO CRESCIUTI!"

 

FLORIOPOLI DEVE TORNARE AD ESSERE, IN CHIAVE MODERNA, UN VERO CENTRO DI RIFERIMENTO PER L'AUTOMOBILISMO SPORTIVO, NON IL LUOGO DELLA NOSTALGIA MA QUELLO DELLA PASSIONE E DELLA TECNOLOGIA.

 

L'AUTOMOBILISMO, SE VORRA' ANCORA ANDARE AVANTI, NON POTRA' FARE A MENO DEL SUO GLORIOSO PASSATO E DELLE PASSIONI CHE LO ANIMAVANO, COSI' COME NON POTREBBE ESISTERE NESSUN FILOSOFO MODERNO SE, PRIMA DI LUI, NON VI FOSSERO STATI I SOFOCLE, I PLATONE O I KANT I QUALI, PER PENSARE, NON AVEVANO CERTO BISOGNO DEI COMPUTER O DELLO SPONSOR.

 

COSI' COME LO VEDIAMO OGGI L'AUTOMOBILISMO E' SOLO UNO SPETTACOLO ..."MOLTO SPETTACOLARE"...: DOPO CHE LO HAI VISTO NON T'INTERESSA MOLTO ASSITERE ALLE REPLICHE.

 

PRIMA O POI ARRIVERA' UNO SPETTACOLO ANCORA PIU' "SPETTACOLARE" E SARA' LA FINE DI QUESTO AUTOMOBILISMO A SCOPO ESCLUSIVAMENTE PUBBLICITARIO.

 

RIPARTIAMO QUINDI DAI LUOGHI DELLA PASSIONE PER COSTRUIRE UN FUTURO DELL'AUTOMOBILISMO, RIPARTIAMO DALLE GRANDI RISORSE UMANE, SORRETTE DALLA PASSIONE, E DALL'ABILITA' DEGLI ARTIGIANI, NON IN PICCOLO, MA ALLA GRANDE, QUANTOMENO COME AMPIEZZA D'IDEE.

 

QUESTO ANCHE A COSTO DI FARE UN DISPETTO A CHI CONSIDERA L'AUTOMOBILISMO ESCLUSIVAMENTE UN "CONVENIENTE INVESTIMENTO PUBBLICITARIO".

 

beppe

 

Hasta a la victoria, siempre!

 

*CHE LA SUA CITTA' NATALE NON RICORDA NEPPURE CON UN POLLAIO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

Cara Caterina buonasera.

Grazie per avere riscontrato il mio invito alla ricerca.

Vorrei darTi un aiuto ma continuo a non ricordare il nome del cineoperatore inglese.

Tu lo hai trovato?

Se ne hai notizia, mi puoi dire quale è il nome?

Grazie e complimenti.

TRITONE

 

 

**

Sul caldo :

La nostra Sicilia è pure molto calda.

Da Giovedì, sino a ieri notte, pure essendo al mare, la temperatura si è mantenuta quasi sempre a ridosso dei "tuoi" 40 gradi.

Stamattina al mare, nel golfo di Cefalù, iniziava a soffiare un leggero vento di maestrale, che ha dato un pò di sollievo.

Ora, nella mia Caltanissetta, al centro della Sicilia... di nuovo caldo.

 

Bella Siviglia. Ci sono stato nel 2002.

Ho visto uno spettacolo di Flamenco... che mi ha "esaltato".

Bello il Ponte sul fiume, l'Expò, Plaza de Espana.

 

...... Insomma tutti luoghi per i turisti.....

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/sevilla_maravilla.jpg

 

 

 

 

Brutte notizie ... :non::non::non::non: tutti i film hanno .... virusssssssssssss!!!!! non ho potuto vedere nessuno!!!! ora cercherò in inglese o spagnolo .... che schifooooo!!!!!

Ti ha piaciuto Siviglia???? è bella ma la gente un po " elitista " non tutti ovvio.

Un abbraccio a dopo ti racconto.Caterina

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

......................

beppe

 

Hasta a la victoria, siempre!

 

*CHE LA SUA CITTA' NATALE NON RICORDA NEPPURE CON UN POLLAIO[/color][/quotemsg]

 

 

 

pollaio.gif.a648139086eb071da624ea244db97676.gif

 

Viste le enormi difficoltà per trovare un luogo consono da intitolare al Cavaliere Vincenzo Florio, il Comune di Palermo stà valutando la possibilità di un prefabbricato standard...(Fast Henhouse & C.) da poter collocare in più punti strategici della Città...

 

Tale soluzione permetterebbe una limitata occupazione di suolo pubblico, eventuali intralci alla toponomastica, ed inoltre la non indifferente opzione di preservare per il futuro quelle aree più appetibili da destinare a ...migliore memoria.

 

Per non dire che...tre o quattro di questi manufatti...avrebbero maggiore rilevanza rispetto ad una singola opera...

Si eliminerebbero così lotte intestine di quartiere per accaparrarsene l'ubicazione, accontentando una volta per tutte le pressanti...richieste !

 

E' prevista altresì una variante al modello standard, dotata di ruote, per poter spostare il manufatto ove si ritenga più opportuno...

 

P.S.: si mormora...che tale geniale iniziativa sia frutto della vulcanica mente dell'On. Cetto Laqualunque, sempre attento alle esigenze della collettività...

 

:ange::ange::ange::ange::ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Per dirla alla Best : "Della Targa... non si butta via niente"

 

anomad.jpg.1d44478bb0a43a04976cd89f47093bb7.jpg

La Nomad che partecipato alla Targa, come è oggi

 

anomadverif.jpg.0613af4dec14b2601bfaee10cabd4844.jpg

Il logo "verificato" della Targa '69, relativo alla stessa vettura

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

Ciao tritone, questa nomad è veramente bella! dicci qualcosa in piu...dove si trova oggi...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Amici targofili buonasera.

Mi permetto di intervenire (dopo una auto-imposta pausa di attesa, in occasione dell'acquisto di Floriopoli da parte della Provincia di Palermo) sulla questione, che sull'onda degli interventi di Beppevit, Gulf, Beppe45, Otrebor, Shorty, Mako ed altri amici (scusandomi sin da adesso con coloro che ho dimenticato di menzionare) potremmo definire :

"Patrimonio museale della Targa Florio" e "Progetto Floriopoli e il suo territorio".

 

Molti amici hanno giustamente dato alcune indicazioni sulla necessità di "ricondurre ad unità" la "diaspora" dei cimeli e delle testimonianze iconografiche (già ACIPa) che oggi "vagano" tra "salotti buoni" e "cassetti privati".

 

Altri amici hanno, altrettanto giustamente, ribadito al necessità di coinvolgere l'intero "Circuito della Targa Florio" in un progetto turistico, che dovrebbe (o potrebbe) essere "girato" ad un Tour-Operator, capace di far convergere "flotte" (e non frotte) di turisti sul "comprensorio madonita" interessato dal Mito-Targa.

Gli auspici e le indicazioni sono degni di attenzione ma (sperando di non attirarmi gli strali di qualcuno) le iniziative descritte necessitano di un approfondimento.

 

1. La riconduzione ad unità del patrimonio museale oggi disperso, necessita prima di tutto di una condizione "edilizia" che oggi solo la Provincia di Palermo (unica proprietaria) può (e, mi si permetta di dire, deve) dare.

Ripristinare Floriopoli che - come ha detto bene l'Architetto Shorty - in fondo è sempre consistita in un manufatto di elementare costruzione e manutenzione, non dovrebbe essere (pena lo stravolgimento del patrimonio storico) "rifatta" ex novo, ma solo "ricondotta al pristino stato originale" , con adeguamento secondo i canoni dell' "astrazione formale" di quelle necessarie strutture e di quegli impanti e servizi che le attuali normative, di sicurezza e si fruizione per gli spettacoli pubblici, impongono.

Al più la realizzazione, sul terreno pertinente allo storico nucleo delle "Tribune", di una (leggera e poco invasiva) struttura apposita a riecevere un "Museo della Targa" potrebbe rendersi necessaria, ove si riuscisse a coinvolgere Case, Scuderie, Piloti e Privati in possesso di vetture, cimeli, automobilia realmente appartenuti alla Targa Florio.

In caso contrario si sarebbe in presenza di una normale attività di "Collector" che non potrebbe assumere dignità di Museo.

Cosa non secondaria rimarebbe il fattore sicurezza.

Chi "presterebbe" la propria vettura Sport o la propria GT, che ha corso la Targa, senza la sicurezza di vera ed effettiva tutela da un furto o da una "detrazione da souvenir" ?

 

2. Il "Progetto Madonie e la Targa" è - secondo me - qualcosa di più complesso, che rientra anche esso nelle "potesta" della Provincia di Palermo (non più come proprietario di immobili "Floriopoli", ma come "Amministratore del Territorio") che nell'esercizio delle proprie potestà sul territorio provinciale, dovrebbe coordinare le attività delle singole amministrazioni comunali (Cerda, Sclafani, Caltavuturo, Scillato, Collesano, Campofelice e, magari, Cefalù e Termini Imerese) storicamente coinvolte dall'avvenimento Targa Florio, con unico "obiettivo turistico-culturale" (non ridotto all'attuale tour carciofo-grastronomico), con "arredo" urbano ed extra-urbano dell'intero tracciato del "Piccolo Circuito".

Un pò come accade nel Tour Andaluso dalle parti di Jerez de la Frontera, dove sulle strade di quel territorio troneggiano "sagome di Tori e di bottiglie di cherry Tio Pepe".

 

Anche qui, cosa non secondaria è : riuscire a recuperare l'interesse (almeno in parte compromesso) delle cittadinanze e delle popolazioni di questi Comuni e di questi Territori, dove l' appeal della Targa (credetemi l'ho potuto constatare di persona a Campofelice... e non solo) inizia ad essere claudicante.

 

 

 

In ultimo : un pensiero a Shorty ed Otrebor.

Sulla questione "intitolazione" toponomastica.... sembra di capire che alcune "Personalità" culturali (presenti in Commissione?) mantengano - nonostante gli sforzi - una "documentata" resistenza alla intitolazione.

Può essere che qualche "Professore" esprima "storiografe" riserve sulla "bontà" della iniziativa.

Ora, visto che - a quanto pare - il Sindaco di Palermo resta impegnato su questioni di maggiore urgenza (raddoppio addizionale Irpef, disfacimento servizio netturbe, caos trasporti urbani, etc.), potrebbe essere utile chiedere un confronto dialettico (una audizione?) con i "Soloni" che fanno resistenza alla intitolazione?

Magari, a loro, potrebbe mancare quel "quid pluris" che sino ad oggi non hanno avvertito o che non si è stati nella possibilità di conferire.

Questa mia, specialmente su quest'ultimo punto, non vuole essere una critica alla iniziativa, nè a quanto dagli amici promotori (cui va il nostro plauso) messo in opera e certamente sapientemente condotto, nè ai risultati che (su tale iniziativa) pare stentino ad arrivare.

 

Spero di aver contribuito ad alimentare il "dibattito" sulla nostra Targa Florio, senza attivare polemiche o risentimenti.

 

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

2110588855_porscheaGoodwood.jpg.62cf0e4afb9117b2243e75cd6cbcfae0.jpg

 

Porsche 908 alla "Goodwood House"

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Ciao tritone, questa nomad è veramente bella! dicci qualcosa in piu...dove si trova oggi...

 

 

 

Caro Gulf, le Nomad (i tre esemplari costruiti tra il 1967 e 1970) furono realizzati dal pilota-costruttore britannico Mark Konig.

 

La Nomad Mk1, spinta da un motore Ford 1598 cc.cc., di 175 cv. , fece il proprio debutto guidata dal suo pilota e costruttore nel Maggio 1967, al Crystal Palace.

L'avventura continuò nel 1968, con una partecipazione più assidua alle prove del Mondiale Marche.

 

anom2..jpg.91b7508385e8745ba7b3791315c88f9c.jpg

 

 

 

Nel 1969 Konig realizzò la Mk2, con motore BRM Tasman di 1998 cc.cc. con 250 cv. La versione spyder debuttò proprio alla Targa Florio di quell'anno.

 

anom2.jpg.ca2792669aef68878d6780da84a17807.jpg

 

 

 

Prima dell'estate del 1970 fu pronta la Mk3.

Il propulsore restava l'8V BRM. Migliorie al telaio e alla carrozzeria, ora più leggeri.

 

anom3.jpg.716fb8a82240c1b75b0c1337288890c1.jpg

 

 

 

Le tre vetture, oggi ancora esistenti, (salvo variazioni degli ultimi tempi) vengono regolarmente impiegate nelle corse di autostoriche di oltre-Manica.

La Mk1 si trova in Germania, proprietario Wolfang Wegener.

La Mk2 e la MK 3, pur rimaneggiate nelle motorizzazioni, sono di proprietà dell'inglese Terry Davidson a Newton Poppleford.

 

La Nomad Mk3, oggi, in una gara di autostoriche

 

anomoggi.jpg.f25d74b3136415ceb63481c0fa0f0087.jpg

 

Ciao

TRITONE

 

*

le foto non si riferiscono alla Targa Florio

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

lillo, mi inchino al tuo sapere direi filologico sulla storia della nomad...veramente complimenti....sono in sintonia anche sul progetto floriopoli e valorizzazione del piccolo circuito...altra cosa importante che mi viene in mente riguarda l'ampliamento del paddock, zona retro box....renderebbe piu'comoda e spaziosa la vita ai teams impiegati nella rievocazione e, allo stesso tempo, potebbe essere il fulcro centrale del parco assistenza di un targa rally moderno ma effettivamente legato alla tradizione in modo piu' intimo rispetto a quanto esistente...magari un rally mondiale nel 2011 con assistenza a floriopoli....sognare è importante, a volte i sogni diventano realta'....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Amici targofili buonasera.

Mi permetto di intervenire (dopo una auto-imposta pausa di attesa, in occasione dell'acquisto di Floriopoli da parte della Provincia di Palermo) sulla questione, che sull'onda degli interventi di Beppevit, Gulf, Beppe45, Otrebor, Shorty, Mako ed altri amici (scusandomi sin da adesso con coloro che ho dimenticato di menzionare) potremmo definire :

"Patrimonio museale della Targa Florio" e "Progetto Floriopoli e il suo territorio".

 

Molti amici hanno giustamente dato alcune indicazioni sulla necessità di "ricondurre ad unità" la "diaspora" dei cimeli e delle testimonianze iconografiche (già ACIPa) che oggi "vagano" tra "salotti buoni" e "cassetti privati".

 

Altri amici hanno, altrettanto giustamente, ribadito al necessità di coinvolgere l'intero "Circuito della Targa Florio" in un progetto turistico, che dovrebbe (o potrebbe) essere "girato" ad un Tour-Operator, capace di far convergere "flotte" (e non frotte) di turisti sul "comprensorio madonita" interessato dal Mito-Targa.

Gli auspici e le indicazioni sono degni di attenzione ma (sperando di non attirarmi gli strali di qualcuno) le iniziative descritte necessitano di un approfondimento.

....................................

Spero di aver contribuito ad alimentare il "dibattito" sulla nostra Targa Florio, senza attivare polemiche o risentimenti.

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

 

IMPORTANTE PER FLORIOPOLI E PER LA PROVINCIA DI PALERMO

 

Su incarico di MAKO' 47 riporto alcuni brani pubblicati su EPOCAUTO, il quindicinale diretto da Maurizio Tabucchi (un nome una garanzia), oggi in edicola (n° 14 del 25 luglio 2009).

 

Ringrazio MAKO' 47 che, pur essendo impegnatissimo, partecipa vivamente ed efficacemente al FORUM.

 

Se fanno così ad ADRIA, in proporzione, cosa non si dovrebbe o potrebbe fare a Floriopoli ???

 

beppe-----------------------------------

 

*Adria è una città di 20.549 abitanti in provincia di Rovigo

 

........................................

1. Articolo su AUTODROMO DI ADRIA autore Maurizio Tabucchi (pagg. 22-23) “non è solo una pista ma una città dei motori, un complesso che contiene un tracciato di 2700 metri omologato per i test della formula Uno, un albergo a 5 stelle da 40 camere con vista sulla pista, sale per convegni e cerimonie e, udite udite! Il paddock completamente coperto che può essere rapidamente adibito a sala per concerti, spettacoli teatrali ed eventi vari. Talmente grande che vi si organizzano gare di kart……..” Cosa impedisce di pensare ad una Floriopoli che, mutatis mutandi, contenga un complesso del genere al di là delle tribune o dei box (a seconda della disponibilità e dell’andamento del terreno) ? la realizzazione di un complesso polivalente di questo genere (pista outdoor esclusa a meno che non sia possibile…) potrebbe anche giustificare una proprietà pubblico-privato e giustificare la firma del grande architetto sulla quale si discettava qualche tempo fa; ovviamente potrebbe contenere di tutto, anche atelier di restauro e supermarket dell’auto d’epoca o tuned come quelli tedeschi dei quali si parlava in un servizio che segnalai qualche tempo fa. Poiché non ho tempo (ma soprattutto non so scannerizzare x poi postare sul forum; se qualcuno me lo spiega……) qualche anima buona potrebbe procurarsi il giornale, scannerizzare la foto del complesso che si trova in basso a destra a pg. 23 e pubblicarla sul forum.

 

2° articolo su 11° WORLD FORUM FOR MOTOR MUSEUM - Motor Valley dell’Emilia ROMAGNA 6 – 11 settembre 2009 (RUBRICA ANTEPRIME, PAG. 26):

É UNA SETTIMANA DI LAVORI PER “ADDETTI AI LAVORI” CURATORI DI MUSEI, AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE INTERESSATE ECC. QUEST’ANNO APERTA ANCHE A COLLEZIONISTI, STUDIOSI ED APPASSIONATI; FRA GLI ALTRI TEMI OGGETTO DI SPECIFICHE SESSIONI DI LAVORO SEGNALO, SEMPRE AI FINI DI FLORIOPOLI: A) SOSTENIBILITÀ ECONOMICA DEI MUSEI; B) IMPORTANZA DEI MUSEI DEL MOTORE PER IL MARKETING TERRITORIALE;

 

POICHÉ QUALCUNO DEI FORUMISTI VANTA A TITOLO VARIO ENTRATURE PRESSO LA PROVINCIA DI PALERMO O IN REGIONE SAREBBE OPPORTUNO CHE SUGGERISSE A CHI DI DOVERE DI ISCRIVERSI, O ISCRIVERE QUALCUNO DEI PROPRI COLLABORATORI AL FORUM PROPRIO IN VISTA DI UN FUTURO PROGETTO “FLORIOPOLI”; ULTERIORI INFORMAZIONI SONO RICAVABILI SUL SITO: HTTP://WORLDFORUM2009.MOTORVALLEY.IT

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §50_320CN

Per dirla alla Best : "Della Targa... non si butta via niente"

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/anomad.jpg

La Nomad che partecipato alla Targa, come è oggi

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/anomadverif.jpg

Il logo "verificato" della Targa '69, relativo alla stessa vettura

 

 

Ritornando dal lavoro modellistico e da qualche vacanza,ho visto che è tornato dalla Normandia bepvit e mi fa piacere,ma ho notato soprattutto questa vettura.

Se non sbaglio hanno partecipato due alla targa,una di queste non aveva il tetto.

Inoltre la Nomad coupè che ha postato tritone,aveva il musetto anteriore o comunque una parte del musetto, arancio fosforescente.

Penso di avere una foto.....da postare al più presto.

Ciao :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Caro Special come ho scritto, in effetti, le foto della Nomad riguardano il Circuito del Mugello e non alla Targa Florio. In ogni caso Enzo, in Targapedia, avrà fatto meglio di me.

 

Su Floriopoli :

I sogni "son desideri" .... ma il proprietario è (per fortuna..... visti i chiari di luna che c'erano.....) la Provincia di Palermo. Solo quindi i rappresentanti che l'Ente proprietario riterrà di incaricare potranno, ove lo ritengano, compulsare quanti possono dare una "opinione" storico-tecnica su Floriopoli.

 

Personalmente tento di stare "con i piedi per terra".

Mi piacerebbe una Floriopoli "Più bella ... e più grande che prìa" (per dirla alla Petrolini...)

Sarei già contento in recupero conservativo di quanto è già esistente....

Uno stravolgimento architettonico.... potrebbe non sortire gli effetti sperati......

Gli obelischi del ®ACI Milano al varco di ingresso dai box in pista a Monza, indiscriminatamente abbattuti per far posto alle "vetrate" volute dalla Formula Uno..... non è che poi siano una bell'esempio di preservazione storic-culturale!

 

 

 

1952luigichiaramontedl0.jpg1..jpg.4f8603cedbc340e97c4dd0ad1758c1c9.jpg

 

1222124523_1951marioraffaelliFerrari340.jpg1..jpg.093e59294e9a40c4f8c6e9b0195317ce.jpg

 

1953pierotaruffi1vo3.jpg.98b3fb2a6f1b6faa97364a3b17594654.jpg

 

1746733301_A1951boxFrancescoCrescimannoFiat1100S.jpg1..jpg.65f665bfdd3b355a6ab0c8818576e662.jpg

 

1126992356_1954domenicorotolonardidanese.jpg1..jpg.8b611a9eecb8e0343f8e05cce8e3e2cc.jpg

 

Riavere una Floriopoli nuovamente così.... già sarebbe un successo...

 

 

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §50_320CN

Foto targapedia.

2941651366_b55c121a49.jpg.064b5c6ce4c11fbea3a95a3d81b1a721.jpg

La versione di cui parlava tritone......

 

 

2941651474_d3e65d61d6.jpg.d96e69ccaf55a2875ba3e5615a40f9cf.jpg

..........E la versione spyder,tutte e due nel 69.

Ciao :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §kin388MD

 

 

Anche qui, cosa non secondaria è : riuscire a recuperare l'interesse (almeno in parte compromesso) delle cittadinanze e delle popolazioni di questi Comuni e di questi Territori, dove l' appeal della Targa (credetemi l'ho potuto constatare di persona a Campofelice... e non solo) inizia ad essere claudicante.

 

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

 

 

Umilmente, potrei sapere cosa ha constatato a Campofelice di Roccella?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Foto targapedia.

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/739017/2941651366_b55c121a49.jpg

La versione di cui parlava tritone......

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/739017/2941651474_d3e65d61d6.jpg

..........E la versione spyder,tutte e due nel 69.

Ciao :jap:

 

 

 

Bravo il...vespino ! Le Nomad erano due di cui una spider; e la foto a colori della 236 non l'avevo mai vista :sol::sol: cos'è un fermo immagine ?

 

Comunque la Nomad esordì alla Targa nel '68 con la versione chiusa (MK1) guidata da Koenigg-Lanfranchi

 

163927377_1968nomadKoenigg-Lanfranchi.jpg.2f432b8375e3f813180bfda325a9bcee.jpg

 

unica immagine che posseggo...tratta dalla raccolta di figurine degli anni 70 (edizioni Viola) .... :sol::sol:

 

:love::love:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §50_320CN

 

 

Bravo il...vespino ! Le Nomad erano due di cui una spider; e la foto a colori della 236 non l'avevo mai vista :sol::sol: cos'è un fermo immagine ?

 

Comunque la Nomad esordì alla Targa nel '68 con la versione chiusa (MK1) guidata da Koenigg-Lanfranchi

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1968 nomad Koenigg-Lanfranchi.jpg

 

unica immagine che posseggo...tratta dalla raccolta di figurine degli anni 70 (edizioni Viola) .... :sol::sol:

 

:love::love:

 

 

Ciao shortleg,si esatto credo sia un fermo immagine...

Le Nomad erano 3!!!!!

La n°208,la 236 (che quella col musetto arancio),e la n° 252 (la spyder).

Ciao :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Pino siamo a .....

Brands Hatch 6 Hours nel 1969 un mese prima della targa

Immagine.JPG195..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Ciao shortleg,si esatto credo sia un fermo immagine...

Le Nomad erano 3!!!!!

La n°208,la 236 (che quella col musetto arancio),e la n° 252 (la spyder).

Ciao :jap:

 

 

 

Ma la 208 è del '68; le altre due del '69

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §50_320CN

 

 

Ma la 208 è del '68; le altre due del '69

 

:jap::jap:

 

 

 

Si,possibilmente è la stessa...in 2 anni diversi.

Ciao :jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Continuando col '77, alcune belle Chevron...

 

98971195_1977chevronb31nestigrimaldi3.jpg.e86444062ba7958336ca8abd34142f7b.jpg

 

601000495_1977chevronNesti-Grimaldi.jpg1..jpg.ef27ae9d630c26f60b1dae0330a09d20.jpg

la B31 Ford Cosworth 3000 di Nesti-Grimaldi (4°ass.)

 

127311910_1977chevronalberti-bologna.jpg.80c4f61df1c30715855da3084d013a5d.jpg

la B36 Ford 2000 di Alberti-Bologna (rit.)

 

1964945143_1977chevronspatafora-gravina.jpg.bc76cd119ac541ec9dcaf904749f42b7.jpg

la B26 Ford 1600 di Spatafora-Gravina

 

1737506650_1977chevronveninata-cilia.jpg.02b93e19a9a5b3d49339f139d16c8cf3.jpg

la B36 Ford 2000 di Veninata-Cilia

 

e infine, la B36 BMW 2000 dei vincitori Restivo-"Apache"

 

960742239_1977chevronRestivo-Apache.jpg1..jpg.be78c614da190a126f280a697b883a2f.jpg

 

378651407_1977chevronRestivo-Apache2.jpg1..jpg.1dfd11a7d5abc7c768c6ebe649e0be90.jpg

 

1354342683_197720chevron2020restivo20apache205.jpg.35f96472d6dc7c59e96ff2dfb4d280b4.jpg

 

 

alcuni modellini...

 

867161419_1977osellan.9riel.Casamento.jpg.cdf06c771c6a029827d0be7435cae92a.jpg

l'Osella di Ciuti-Sgattoni by Pino Casamento

 

459587743_1977pezzino-robrix2.jpg1..jpg.18ad9d57688c31cac34dfeed9b08939d.jpg

la Stratos di Pezzino-Robrix by Matteo Cuccia

 

tre interpretazioni della Chevron vincitrice

 

715953788_1977Chevron-col.Cuttitta-.jpg.8e5fd38ec3c3f1f199f5482169b58ef9.jpg

by Enzo Manzo

 

331247206_1977chevronrestivomatteo.jpg.df5f02a4e9c02011aeac63a2ff4aa8ca.jpg

by Matteo Cuccia

 

1977-1.JPG1..jpg.2be11afcbe066562b1cc297c7901d4c1.jpg

by Pino Gambacorta

 

si ringraziano gli autori delle foto

 

CONTINUA :jap::jap::jap:

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Reach and read Face Book : Targa Florio Museo Collesano.

 

 

 

Sul sito vedo che troneggiano...il nome della Fondazione...con altri personaggi da noi tanto "amati"... come mai ?

 

:ange::ange::ange:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

il futuro di floriopoli tracciato da tritone e precedentemente dal gpf mi trova d'accordo su tutta la linea...restauro conservativo e rigoroso dell'esistente e sito museale nuovo, architettonicamente compatibile..con punto ristoro e merchandising...niente piccoli circuiti di 2 km e mezzo per piloti della domenica..il circuito c'e' gia', ed è di circa 72 km...non facciamo luna park patetici, per favore.....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §50_320CN

 

 

 

alcuni modellini...

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1977 osella n.9 riel.Casamento.jpg

l'Osella di Ciuti-Sgattoni by Pino Casamento

 

 

 

CONTINUA :jap::jap::jap:

 

 

 

 

[/quotemsg]

 

 

 

Ciao shorty,non sò se anche Pino Casamento ha riprodotto questo modello,ma mi sa che fin'ora questa è a casa mia!!!! :lol::lol::lol::lol:

Ciao :jap:

 

Ciao shorty

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Scusate l'OT "motociclistico:

 

da una notizia di agenzia diffusa anche dalla DORNA, pare che le trattative tra Lorenzo "para fuera" (dalla pista) e la Honda si siano arenate; il motivo è da ricercare nella comparsa in casa Honda di un nuovo giovanissimo talento che farà, anche lui, le scarpe a "stronze", pardon :ange: Jorge Lorenzo. :lol::lol::lol:

 

La notizia è suffragata anche da una foto rubata in quel di Iwata, con Ciccio the Bike, che già prende le misure della sua prossima moto GP. :love::love::love:

 

saluti dal del tutto "rincitrullito"

 

Nonno Michele

 

Ciccio-the-Bike_3.jpg.e4fb86104363ff08d3f5ee91385f293c.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Umilmente, potrei sapere cosa ha constatato a Campofelice di Roccella?

 

 

Caro Kinnunnen, lungi da me dal volere essere "lesivo" della cittadina di Campofelice, di cui mi pregio di esserne anche felicissimo "cittadino estivo".

Quello che ho potuto notare (solo in alcuni invero) è stato un certo "fastidio" per le "troppe Targhe Florie" (parlo delle ultime pseudo-rievocazioni) che in passato hanno - a volte - impedito la regolare circolazione del traffico per il centro cittadino. Solo questo.

Nessuna volontà di lesione della passione degli amici campofelicesi (spero che si dica così), nè alcuna polemica con amici forumiani. Campofelice, del resto, ha dato testimonianza di attacamento alla nostra Targa, anche con la offerta della sede museale a Don Florio (cosa che mi ha reso letteralmente felice).

Quello che ho voluto evidenziare è che, più passano gli anni, più nelle giovani generazioni (che non hanno conosciuto la Targa Florio) si affievolisce l'attaccamento viscerale (che noi conserviano) verso la TARGA.

Questo bisogna evitarlo.

Bisogna far conoscere alle più giovani popolazioni dei Comuni del Piccolo Circuito cosa sia stato e cosa deve rimanere della gloriosa Targa Florio.

Spero, caro Kinnunnen, di avere esplicitato meglio il mio pensiero.

Con immutata stima

TRITONE

 

 

 

 

536394852_CampofelicePorsche911RSR1973.jpg.690beed3cf430bf120943538538a21a9.jpg

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

molto interessante la foto, che oltre al talento emergente mostra alcune rivoluzionarie soluzioni tecniche della nuova Honda, come il serbatoio integrato nel gruppo sella-codone, il manubrio mooolto spiovente e l'immenso cupolino..... :lol::lol::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mak773YH

 

IMPORTANTE PER FLORIOPOLI E PER LA PROVINCIA DI PALERMO

 

Su incarico di MAKO' 47 riporto alcuni brani pubblicati su EPOCAUTO, il quindicinale diretto da Maurizio Tabucchi (un nome una garanzia), oggi in edicola (n° 14 del 25 luglio 2009).

 

Ciao Beppe

 

Ti prego........ma quale incarico?!? :non: io ho chiesto semplicemente una cortesia.......... :jap:

 

Approfitto per esporre alcune brevissime riflessioni a seguito di un paio di interventi

 

G. Cannata

laddove dici (mi permetto il tu vista la comune passione e sero di venir perdonato..) niente luna park patetici, posso anche esser d'accordo in iena di principio, tuttavia, qui si tratta di trovare delle formule che rendano attrattivo un sito, quello di Floriopoli; con tuto il rispetto ma il solo restauro del complesso non porterebbe molto lontano; il restauro, al quale aggiungere un complesso come più volte descritto, credo sia imprescindibile; l'esempio di Adria (pista di go kart inclusa) che io ho chiesto cortesemente a Beppe45 di postare in mia vece, era esemplificativo di quello che si può fare in un territorio con volontà, passione e coesione; a Floriopoli si potrebbe non fare una pista del genere come farla ma certamente, se la si facesse, non sarebbe un sostitutivo o un succedaneo della Targa; se poi il luna park "patetico" ( che dalle iniziative descritte tale non sarebbe) dovesse attirare gente e coaugulare attenzione e visite, ebbene potrebbe essere strumentale ad un rilancio.

Per essere puristi e fare le cose occorrono tanti soldi quindi o questi ci sono oppure, per amore del risultato occorre ( é odioso ma pratico) adire a compromessi.

La mia precisazione vuole solo esser tale e non ha - desidero sottolinearlo - alcuna velleità polemica o contraddittoria

 

Tritone

correttissime, coerenti e costruttive le tue precisazioni circa il coinvolgimento delle varie PP.AA., che vanno peraltro nell'unico senso praticabile possibile; comunque pensiamo ad esempio all'architettura del Museo Ferrari oppure al mix di antico moderno presente al circuito di Fiorano dove la casa di Ferrari, restaurata, convive con ben più moderne costruzioni;

sono convinto - ma posso ben sbagliarmi - che o si realizza una cittadella dei motori partendo dal ripristino dell'esistente (e non fermandosi ad esso), oppure non si andrà molto lontano.

 

buona notte a tutti

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

Scusate l'OT "motociclistico:

 

da una notizia di agenzia diffusa anche dalla DORNA, pare che le trattative tra Lorenzo "para fuera" (dalla pista) e la Honda si siano arenate; il motivo è da ricercare nella comparsa in casa Honda di un nuovo giovanissimo talento che farà, anche lui, le scarpe a "stronze", pardon :ange: Jorge Lorenzo. :lol::lol::lol:

 

La notizia è suffragata anche da una foto rubata in quel di Iwata, con Ciccio the Bike, che già prende le misure della sua prossima moto GP. :love::love::love:

 

saluti dal del tutto "rincitrullito"

 

Nonno Michele

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/470445/Ciccio-the-Bike_3.jpg

 

 

 

OOOooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh che belloooooooooooooo!!!!!!!!!! :love::love::love::love: il nonno lo vizia da piccolino no????

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §kin388MD

 

Caro Kinnunnen, lungi da me dal volere essere "lesivo" della cittadina di Campofelice, di cui mi pregio di esserne anche felicissimo "cittadino estivo".

Quello che ho potuto notare (solo in alcuni invero) è stato un certo "fastidio" per le "troppe Targhe Florie" (parlo delle ultime pseudo-rievocazioni) che in passato hanno - a volte - impedito la regolare circolazione del traffico per il centro cittadino. Solo questo.

Nessuna volontà di lesione della passione degli amici campofelicesi (spero che si dica così), nè alcuna polemica con amici forumiani. Campofelice, del resto, ha dato testimonianza di attacamento alla nostra Targa, anche con la offerta della sede museale a Don Florio (cosa che mi ha reso letteralmente felice).

Quello che ho voluto evidenziare è che, più passano gli anni, più nelle giovani generazioni (che non hanno conosciuto la Targa Florio) si affievolisce l'attaccamento viscerale (che noi conserviano) verso la TARGA.

Questo bisogna evitarlo.

Bisogna far conoscere alle più giovani popolazioni dei Comuni del Piccolo Circuito cosa sia stato e cosa deve rimanere della gloriosa Targa Florio.

Spero, caro Kinnunnen, di avere esplicitato meglio il mio pensiero.

Con immutata stima

TRITONE

 

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/Campofelice Porsche 911 RSR 1973.jpg

 

 

 

 

Senza polemica e solo per precisare, non si può affievolire qualcosa che non c'è. Le nuove generazioni sconoscono questo pezzo di storia e quello che mi prefiggo con il museo di Campofelice (per imprevisti l'apertura è rimandata ai primi di settembre) è far conoscere, appunto, alle nuove generazioni, che le Madonie ed anche Campofelice di Roccella, sono state protagoniste di questa bella storia di sport ed eroismo. Invitare scolaresche, organizzare incontri, non quelli in cui ci si vedono sempre le stesse persone, gli stessi addetti ai lavori etc... Riguardo Campofelice di Roccella, sa lei in che misura contribuisce per la Targa Florio, gara di campionato rally, che, fino a prova contraria, è l'unica manifestazone che assicura tanto meno la continuità del nome? Di più, un piccolo paesino come il nostro non può fare.

Bisogna tenere presente, tra l'altro, che la Targa Florio per la stragrande parte della popolazione non è una cosa poi così tanto importante. E' un errore pensare che tutti debbano essere innamorati della creatura di Don Vincenzo come lo siamo noi. Per auspicare ciò dobbiamo farla conoscere a chi non la conosce e non è una cosa facile. In un periodo di crisi economica come questo distogliere fondi da altro per destinarlo a tutto ciò che è Targa Florio sarebbe poco popolare ed ogni amministratore si guarda bene dal farlo. In questo senso l'Amministrazione di Campofelice di Roccella, malgrado tutto, ha fatto tanto. Allestire un museo non è cosa di tutti i giorni, contribuire ogni anno con contributi alle gare di campionato non è semplice. In virtù di questo penso che Campofelice di Roccella meriti un plauso.

Ribadisco, senza polemica, che a volte la verità non viene sbandierata per evitare eccessi di protagonismo, che non fanno bene, anzi, incancreniscono i campanilismi e le antipatie che, purtroppo, non sono pochi.

 

Affettuosamente

 

Venturella Antonino

 

p.s.: se è in vacanza a Campofelice ed è disposto a rinunciare ad un'oretta di mare, mi venga a trovare in Comune, mi farà piacere conoscerla.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

carissimo Mako, il tu è sicuramente benvenuto e graditissimo! assolutamente senza polemica, il mio concetto voleva ribadire che è prioritario cercare di valorizzare i 72 km del piccolo delle madonie, garantendo un assetto stradale quanto meno accettabile in quanto a sicurezza, un ripristino delle carreggiate con muretti e guard rails in "black and white", una adeguata cartellonistica "evocativa", un servizio di "guida" di accompagnamento, da parte di piloti esperti di targa, da organizzare su appuntamento, con vetture adeguate allo scopo...sarebbe gia' un successone...il mio è comunque un parere espresso in tutta serenita'...poi..se ci sono i fondi e i progetti tutto si puo' fare, ma è giusto secondo me avere delle priorita', e in questo senso non mi sento di affermare che l'eventuale mini autodromo debba essere ai primi posti, tutto qui..comunque è importante il dibattito, molto stimolante direi...un abbraccio a tutti e tutte!e al nipotino di michele, ottima impostazione in sella, direi...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

p.s. il mio atteggiamento da purista risente evidentemente ancora adesso, a distanza di 4 anni, delle scempiaggini viste per il centenario...vedasi tir dicoteca e amenita' del genere....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Gentili amici del Forum, approfittando delle ferie (lundì si torna a ..... zappare) , ho completato il "dossier Agip" che integralmente vi propongo.

Prima che lo stesso possa un domani essere utilizzato per ..... gli scopi auspicabili... Lo sottopongo alla vs. attenzione per .. critiche, commenti, foto da sostituire che siano più rapprentative, ma sopratutto suggerimenti.

Cordialmente

giovanni pepe

Presentazione.jpg

1.JPG12..jpg

2.JPG9..jpg

3.jpg13..jpg

4.JPG8..jpg

5.jpg8..jpg

6.jpg10..jpg

7.jpg10..jpg

8.jpg8..jpg

9.jpg5..jpg

10.jpg7..jpg

11.jpg5..jpg

12.jpg5..jpg

13.jpg5..jpg

14.jpg4..jpg

15.JPG1..jpg

16.jpg3..jpg

17.jpg3..jpg

18.jpg3..jpg

19.jpg3..jpg

20.jpg3..jpg

21.jpg4..jpg

22.jpg4..jpg

23.jpg4..jpg

24.jpg2..jpg

25.gif

26.JPG2..jpg

 

Per quanto concerne il 1977 così come diceva Short, non vè traccia .... ad oggi. Speriamo che salti fuori qualcosa.

Spero inoltre di non aver abusato utilizzando il logo dell'Associazione in due foto, ma mi è sembrato corretto; altrsì me ne scuso !

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...