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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Messages recommandés

Invité §Car785Ub

 

 

Hello Dear old friend! !

 

 

 

 

My good friend Enzo,

 

Thank you for the kind words, the information, and

the fantastic photographs. It is interesting to see

the 2nd series comp car at Palermo-Monte Pellegrino,

as well as the new 3rd series race car #124, and the

new 3rd series standard car with alloy borrani rims.

It looks nice!

 

I am so grateful for everyone's help. Thank you Enzo!

 

--Carter

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Invité §33v601Zy

Complimenti a Giovanni per il dossier AGIP.

Con l'occasione vorrei chiedere se esistono foto delle autobotti dell'Agip, e della SUPERCORTEMAGGIORE. Qualche mezzo si è salvato dalla demolizione?

Grazie Gianni Petta

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/538925/08 particolare Autobotte foto rid..jpg

 

Grazie, ma purtroppo nessuna foto di camion ..

Le chiederi invece, se cortesemente potrebbe indicarmi l'anno di riferimento di questa Sua foto molto rappresentativa.

Grazie e cordialità.

giovanni pepe

3395108911_b693a5108d_o.jpg

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Invité §otr331hx

..............

Tutto può essere , caro Shortleg ,

 

ma a me le Maserati iscritte nel 1950 risultano essere :

 

n.249 Maserati A6 1500 GT 3C , Naselli

n.426 Maserati A6 GCS , Pietro Palmieri - Marcello Melani , 10°assoluti, 9°categoria sport, 4°classe da 1101 a 2000 cc

n.454 Maserati A6 GCS , Nicola Musmeci - Giuseppe Sciuto , categoria sport-classe da 1101 a 2000 cc , squalificati

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

Sono tutte esatte; ma ti manca la 431 di Ruggero (c'è anche nel libro di Valenza)

L'elenco che ho è quello del Giornale di Sicilia.

L'unica...stranezza...è quella Porsche che, anche se sulle Madonie ha esordito nel '53, non è detto che non abbia fatto il Giro (anche se titolato come Targa). Sarebbe un bello scoop...

I misteri e le inesattezze sono normali...specie per quei tempi !

 

MINK..., finalmente si riparla di Corse...con la C maiuscola !

:jap::jap::jap:

 

 

 

Cari Amici,

 

C O N F E R M O quanto indicato da GPF, anche a me risulta 431 maserati - drive Ruggero.

 

rikordo che in altro sito avevo pubblicato tutti i partenti e/o iscritti al Giro di Sicilia.

 

Il luogo ritratto nella foto sembrerebbe uno dei tornanti che portano a T. Imerese Alta, ( siamo certi che limmagine è Targa / Giro).

Dalla foto mi sorgono dubbi sulla possibilità che sia Maserati. Se non erro, il modello che potrebbe ricondursi a quel periodo è la A6G CS " monofaro " ( 1947 - 1953) ma dalla linea, dai fari aggiunti e dalla assenza del monofaro non mi sembra l'auto del tridente.

 

O T R E B O R :jap:

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Invité §otr331hx

 

Continuo a dire che mi sembra più una Ferrari 166 SC che una Maserati A6CGS

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/tf_1950_454_maserati.jpg1..jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/tf_1950_431_ferrari.jpg

 

:??::??::??::??:

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

 

:??::??:

 

La foto superiore trattasi di una Maserati A6G CS e dovrebbe essere presumibilmente la 426 di Palmieri. Si notano i numeri sul cofano 42.. che a differenza della foto di sotto non si trovano sul cofano ma sopra la mascherina radiatore. :) , mancanza del monofaro. :jap:

 

O T R E B O R

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Invité §tar315jc

 

 

:??::??:

 

La foto superiore trattasi di una Maserati A6G CS e dovrebbe essere presumibilmente la 426 di Palmieri. Si notano i numeri sul cofano 42.. che a differenza della foto di sotto non si trovano sul cofano ma sopra la mascherina radiatore. :) , mancanza del monofaro. :jap:

 

O T R E B O R

 

 

La somiglianza fra i due modelli è notevole, ma penso trattasi della Ferrari 166, sulla serpentina di Termini. Gianni

 

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Invité §sho727jx

 

La somiglianza fra i due modelli è notevole, ma penso trattasi della Ferrari 166, sulla serpentina di Termini. Gianni

 

 

 

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l'unica cosa che può trarre in inganno in quella foto della 431 è la mascherina diversa dal solito e senza faro...

per il resto il cofano motore della Ferrari 166 SC è molto più bombato ed ha sempre una presa d'aria; i fari nella SC sono posizionati più in alto; il posteriore poi è completamente diverso, molto più affusolato !

 

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:jap::jap::jap:

 

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Invité §bep134Bm

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

 

.............. E FIERI ED ORGOGLIOSI DI POTERE MOSTRARE SUL FORUM LE FOTO DI UN PASSATO CHE MOLTI ALTRI AVREBBERO VOLUTO AVERE.... E NON SOLO PER QUANTO RIGUARDA L'AUTOMOBILISMO.

--------

NEL 1169 UN VIOLENTISSIMO TERREMOTO SQUASSO' LA SICILIA ED A PALERMO LE DONNE DI CORTE DI GUGLIELMO II (DETTO IL BONO) LE DONNE DI CORTE, CHE TUTTI CREDEVANO CRISTIANE, NEL MOMENTO DEL PERICOLO INVOCARONO ALLAH, E IL RE LE UDI'.

 

guglielmo.jpg.d5579d3ddcec21f74da4557aea4b5052.jpg

 

PASSATO IL PANICO LE DONNE CHIESERO PERDONO AL RE ED EGLI DISSE:

"DONNE ANDATE IN PACE, OGNUNO PREGHI IL DIO IN CUI CREDE!".

 

QUESTO, CHE AVVENIVA NELLA PALERMO "FELICISSIMA" DEL 1169, LA DICE ELOQUENTE SUL GRADO DI CIVILTA' DI QUESTA MIA AMATISSIMA TERRA..... ALLORA.

 

ED OGGI ??????

 

OGGI PALERMO SEMBRA ESSERE DIVENTATA LA PERIFERIA DI UNA CITTA' SENZA STORIA E SENZA STORIE (ESCLUSE QUELLE DI MAFIA), LA PERIFERIA DI UNA CITTA' QUALSIASI DI UNA REGIONE QUALSIASI.

 

L'AVERE DIMENTICATO DI DEDICARE A DON VINCENZO FLORIO ALMENO UN POLLAIO (IN COMPENSO CI SONO VIE DEDICATE ALLA GALLINA ED AL TACCHINO) E' IL SEGNO EVIDENTE CHE C'E' UN PASSATO CHE NON SI VUOLE RICORDARE....

 

SE LO SPORT AUTOMOBILISTICO, VISSUTO COME SPORT E NON COME BUSINESS, IN QUESTA CITTA' E' STATO UMILIATO E' PERCHE' QUESTO MODO DI VIVERE LO SPORT NON FA GUADAGNARE ANZI.... PROPRIO PER LE PERDITE CAUSATE DALLO SPORT, L'ACI E' STATO COSTRETTA A FARSI PIGNORARE E VENDERE UN BEL PATRIMONIO IMMOBILIARE CON DESTINAZIONE...."TURISTICO-ALBERGHIERA"...

 

NON MI MERAVIGLIO QUINDI NE' DELL'ECOTARGA, NE' DELLA PARTENZA FARSA DI UNA GARA SFRONTATAMENTE CHIAMATA TARGA FLORIO, NE' DEI BENI CULTURALI "POSTI IN SALVO" ALTROVE, NE' DELLE TANTE ALTRE MISEREVOLI E MISERANDE COSE DEL CONTORNO.

 

NON MI MERAVIGLIO HO DETTO, QUINDI CAPISCO E CONSEGUENTEMENTE MI ADEGUO, PERO' A MODO MIO ... SEMPRE OVVIAMENTE NEL RISPETTO DELLA LEGALITA' MA NON DELL'ORTODOSSIA.

 

HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!!!

 

beppe

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Invité §sho727jx

................

OGGI PALERMO SEMBRA ESSERE DIVENTATA LA PERIFERIA DI UNA CITTA' SENZA STORIA E SENZA STORIE (ESCLUSE QUELLE DI MAFIA), LA PERIFERIA DI UNA CITTA' QUALSIASI DI UNA REGIONE QUALSIASI.

 

.............................

NON MI MERAVIGLIO QUINDI NE' DELL'ECOTARGA, NE' DELLA PARTENZA FARSA DI UNA GARA SFRONTATAMENTE CHIAMATA TARGA FLORIO, NE' DEI BENI CULTURALI "POSTI IN SALVO" ALTROVE, NE' DELLE TANTE ALTRE MISEREVOLI E MISERANDE COSE DEL CONTORNO.

...........

beppe[/color][/quotemsg]

 

 

La situazione del mondo delle corse automobilistiche in generale di oggi è quella che è..., tutto viene uniformato e codificato dall'alto...

Che facciano pure i rallies e le ecotarghe con "quel nome"...; le nuove generazioni non capiranno..., ma i vecchi appassionati sì...e sorrideranno amaramente !

 

Ma la memoria della vecchia e irripetibile Targa, quella non ce la può e non ce la deve cancellare nessuno !

 

Le nuove generazioni devono conoscere la storia che solo da noi è ingenerosamente sbiadita col tempo...!

Quindi, quanto al discorso Floriopoli e Targa (intesa come memoria rievocativa) il discorso dovrebbe essere diverso:

il problema stà nell'individuare giuridicamente quali poteri gestionali reali possiede chi ha esercitato finora questo potere con conseguenze mediocri...se non nefaste !

Alla luce di un nuovo eclatante scenario (la Cittadella ha un nuovo proprietario), non è più possibile che la gestione dell'aspetto storico culturale della Targa venga ancora affidato a chi non ne ha le capacità economiche e strutturali per svolgere tale funzione.

Occorre, e lo abbiamo sostenuto e ripetuto tante volte, che per il suddetto aspetto, un'altra svolta epocale: un cambio radicale di gestione a favore di organismi competenti e introdotti nel settore a livello internazionale, in grado di garantire quel ritorno di immagine e prestigio che compete ad una realtà del genere.

 

Il "tutto io"..., quando non c'erano nemmeno i soldi per riparare "il sipario strappato"...mi è sembrato francamente presuntuoso e contro ogni logica di convenienza economica !

 

La stessa Provincia Regionale dovrebbe curare e definire ora questo aspetto, visto che ha restituito alla collettività un glorioso bene pubblico la cui memoria, con quella della corsa, è stata oltraggiata per troppo tempo.

 

:jap::jap: (repetita iuvant)

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La prima mossa ora tocca alla Fondazione.

Non c'è alcun motivo o giustificazione per cui debba rimanere a Roma.

La casa c'è, ora tocca ristrutturarla e renderla efficiente.

(evviva la Juventus)

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Invité §enz203HF

......................Alla luce di un nuovo eclatante scenario (la Cittadella ha un nuovo proprietario), non è più possibile che la gestione dell'aspetto storico culturale della Targa venga ancora affidato a chi non ne ha le capacità economiche e strutturali per svolgere tale funzione...............

 

 

Mi permetta esimio Sig.Shortleg....

...di aggiungere anche : " a chi ha dato ampia dimostrazione negli ultimi anni di non avere neanchè le capacità culturali "

 

Non bastano i proclami ridicoli fatti di niente nei siti ufficiali che strombazzano grandi eventi culturali .... visto che siamo a Roma ...in romanesco non si dice :

"ma de che ?"

 

Non bastano le giustificazioni ridicole ed offensive di chi si lamenta di essere stato boicottato ( parlo del sig.Ferreri grande organizzatore di grandi eventi assoldato da cotanto presidente dell'AcPA, all'epoca dei fatti Sig.Tullio Lauria ) che ha l'unico merito(!) di avere "pensato" al TARGA VILLAGE !!!

 

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

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2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

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Invité §33v601Zy

Per chi è interessato alla targa 1924, consiglio :

www.balillaregistroitaliano.it

da dove ho estratto come esempio le due sottostanti.

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2.jpg18..jpg

 

Inoltre nel sito: public.fotki.com/targaflorio sono presenti 300 e rotti foto provenienti quasi tutte dal forum, ma senza alcuna indicazione della fonte; ho trovato anche le foto scattate da mio padre e che a suo tempo da me erano stata postate sul forum, però non sono scaricabili .....

 

Poco importa, ma quello che non capisco, è come abbiano fatto a levare le diciture, ma io non ne capisco molto e quindi ....

 

ciao a tutti.

giovanni pepe

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Invité §sho727jx

Per chi è interessato alla targa 1924, consiglio :

www.balillaregistroitaliano.it

da dove ho estratto come esempio le due sottostanti.

................

ciao a tutti.

giovanni pepe

 

 

 

Belle..., si vede che sono d'epoca..., hanno le ragnatele !!! (venute meglio delle foto...)

 

:ange::ange::ange:

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Invité §enz203HF

...........

 

Inoltre nel sito: public.fotki.com/targaflorio sono presenti 300 e rotti foto provenienti quasi tutte dal forum, ma senza alcuna indicazione della fonte; ho trovato anche le foto scattate da mio padre e che a suo tempo da me erano stata postate sul forum, però non sono scaricabili .....

 

Poco importa, ma quello che non capisco, è come abbiano fatto a levare le diciture, ma io non ne capisco molto e quindi .... ........

 

 

 

Ciao Vac,

grazie per le tue preziosissime dritte.... ancora ricordo il "lavoro che hai fatto scovando le fantastiche dia dell'archivio LAT !

 

Per quanto riguarda la diffusione del materiale , anche personale , del Forum e di Targapedia, per me l'importante è che venga diffuso e gratuitamente, come facciamo noi.

 

Diviene così un passaparola ed una diffusione inarrestabile di tipo esponenziale che permette una ancora più ampia pubblicità alla nostra Targa Florio ed al suo ricordo.

 

Peggio per chi si tiene tutto nascosto ritenendo di avere chissà quali tesori.... che inevitabilmente moriranno con lui

 

Ne avevamo già parlato tra di noi no ?

 

questo almeno è il mio pensiero.

 

a presto

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

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Invité §otr331hx

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/maserati A6 monof.jpg

 

l'unica cosa che può trarre in inganno in quella foto della 431 è la mascherina diversa dal solito e senza faro...

per il resto il cofano motore della Ferrari 166 SC è molto più bombato ed ha sempre una presa d'aria; i fari nella SC sono posizionati più in alto; il posteriore poi è completamente diverso, molto più affusolato !

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/Ferrari 166 Sc.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/Ferrari166SC 2.jpg

 

:jap::jap::jap:

 

 

:??::??: Caro GPF, e Targa43, :??::??:

Come ho indicato nei miei inserimenti precedenti, le due foto pubblicate da E. Manzo la prima è certamente una Maserati A6G CS, l'altra quella in basso POTREBBE essere una Ferrari 166 ma durante la notte mi sono venuti dei dubbi, anche a causa della poca pulizia dell'immagine.

Ora c'è da dire che tra i partenti nella clazze 2000 del 1950 c'era anche una Frazer Nash, la cui griglia del radiatore è pronunciata come nell'auto britannica, però nel contempo non si intravedono gli scarichi laterali.

Azzardo questa ipotesi anche se continuo ad indagare e pensare.

Il dubbio mi assale sempre di più.

 

Che non sia .................................bravo!;

 

:jap: OTREBOR :jap:

 

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Non credo si tratti di una Frazer Nash, diversa in troppi particolari, questa barchetta sembra assomigliare parecchio alla Ferrari 166 SC a passo corto, la stessa che Raymond Sommer guidò a Pescara nel 1948. Non sono certo ma credo di vedere un lieve rigonfiamento sul cofano anteriore, riconducibile alla presa d'aria. La questione resta appassionante come tutti i quesiti relativi all'identificazione di una macchina da corsa.

 

 

 

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Invité §sho727jx

Non credo si tratti di una Frazer Nash, diversa in troppi particolari, questa barchetta sembra assomigliare parecchio alla Ferrari 166 SC a passo corto, la stessa che Raymond Sommer guidò a Pescara nel 1948. Non sono certo ma credo di vedere un lieve rigonfiamento sul cofano anteriore, riconducibile alla presa d'aria. La questione resta appassionante come tutti i quesiti relativi all'identificazione di una macchina da corsa.

 

 

 

 

Grande Umbeeeerto ...ogni tanto ci si risente...e sempre per cose stuzzicanti !

Non capisco perchè non si voglia accettare che quella sia una Maserati...; le state provando tutte... ???

A parte la mascherina, come già detto senza faro e di foggia diversa (modifica dovuta ad incidente...?), per il resto mi pare abbia tutto della Maserati...! Anche i parafanghini anteriori sembrano diversi e senza le lucette di serie..., ma figuriamoci, in una vettura da corsa a quell'epoca, quante manipolazioni e modifiche personalizzate venivano fatte...; osservare bene pure la foggia e il posizionamento degli screen tipico di quelle Maserati.

La 166 SC e la Frazer Nash secondo me, sono mooolto diverse.

 

:jap::jap::jap:

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Invité §enz203HF

.....Grande Umbeeeerto ...ogni tanto ci si risente...e sempre per cose stuzzicanti !

Non capisco perchè non si voglia accettare che quella sia una Maserati...; le state provando tutte... ???

A parte la mascherina, come già detto senza faro e di foggia diversa (modifica dovuta ad incidente...?), per il resto mi pare abbia tutto della Maserati...! Anche i parafanghini anteriori sembrano diversi e senza le lucette di serie..., ma figuriamoci, in una vettura da corsa a quell'epoca, quante manipolazioni e modifiche personalizzate venivano fatte...; osservare bene pure la foggia e il posizionamento degli screen tipico di quelle Maserati.

La 166 SC e la Frazer Nash secondo me, sono mooolto diverse.

....

 

Caro Shortleg,

al più presto posterò alcune immagini di Ferrari 166 SC che mi portano a pensare si tratti proprio di questa vettura.

Azzardo un ipotesi possibile : Pilota - Ruggero , Auto - Ferrari

 

Ci leggiamo più tardi con un post a proposito , per ora sono troppo preso nel preparare una sorpresa per tutti gli amici del topic e per i nostri ospiti francesi.

 

:jap::jap::jap:Ciao Umberto ! :jap::jap::jap:

 

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

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Invité §mak773YH

 

Continuo a dire che mi sembra più una Ferrari 166 SC che una Maserati A6CGS

 

Ciao Enzo

 

come hanno già scritto altri, per la prima direi trattarsi senza dubbio di una Maserati A CGS

 

sulla seconda proprio non saprei dire: per quel che si può capire mi sembra che la calandra presenti un andamento largo e squadrato, il potrebbe far pensare ad una Frazer Nash che però ha una calandra più stretta, divisa al centro e con cornici abbastanza spesse;

i fari sembrano posizionati piuttosto in basso rispetto alla linea dei parafanghetti motociclistici il che spiazza non poco;

dietro si potrebbe anche intravvedere una ruota di scorta mentre la coda della FN è tondeggiante

 

vediamo se se ne viene a capo

 

mako47

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Invité §gul026Kg

grandi i manzi! non prendersela per le foto che girano nel web, anche se fotticchiate, pensando che comunque è importante che se ne parli di targa florio in giro, è condivisibilissimo!non bisogna essere gelosi dei propri falsi tesori di presunzione...

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Invité §gul026Kg

tornando a parlare con pragmatismo del futuro di floriopoli, mi riallaccio al progetto del presidente Avanti circa la creazione di una scuola di guida sicura, possibile allargando il paddock con massiccio sbancamento della collinetta dietro ai box: la creazione di un'area paddock dalle dimensioni piu' moderne potrebbe essere in effetti utilizzata per la creazione di una scuola di guida sicuRa sulla falsariga di quanto gia' esistente qui in piemonte: a susa opera infatti una scuola di guida sicura accreditata con la regione piemonte, che beneficia di finanziamenti statali, regionali ed europei: si chiama MOTOROASI (il sito è motoroasi.com) e si struttura con una pista con percorsi selettivi con muri d'acqua, asfalti differenziati a bassa aderenza e altre diavolerie quali il simulatore di impatto laterale, etc...ho avuto al fortuna di partecipare gratuitamente ad un corso organizzato dalla ASL in cui lavoro, ASL TO3, durante il quale ho imparato a gestire varie situazioni di pericolo a bordo della mia panda di servizio in dotazione al nostro reparto ospedaliero...la pista è un vero e proprio gioiellino, non estesissima in quanto a superficie, ma veramente ben attrezzata, con la chicca degli ostacoli tutti a muro d'acqua, potrebbe pertanto essere compatibile, se riprodotta nel paddock di floriopoli, con un utilizzo polivalente dell'area...parco assistenza per il raly moderno, paddock per la megarievocazione storica a cadenza bi o triennale, pista guida sicura per il resto dell'anno....con un programma quasi quotidiano di corsi per neopatentati, che in piemonte la regione offre gratuitamante per l'appunto sulla pista di motoroasi a susa...ricordo ancora il sito web, www.motoroasi.com, sarei grato a qualcuno di voi,amici, se si potesse sensibilizzare il PRESIDENTE AVANTI IN MERITO A QUESTO PROGETTO...

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Invité §enz203HF

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Caro Shortleg

e cari amici che avete detto la vostra sulla misteriosa n.431 alla Targa Florio del 1950.

 

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Vi espongo in maniera "analitica" i miei dubbi circa l'attribuzione della foto ad una Maserati A6 GCS "monofaro"

 

- la vettura nel suo insieme mi sembra più lunga della Maserati , nonostante abbia il cofano posteriore "accorciato" e con la ruota di scorta posizionata esternamente a chiudere la sagoma della vettura.

- Non ho mai visto Maserati monofaro con la ruota di scorta alloggiata in questa maniera

 

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- Sul cofano motore . all'atezza del numero 431 si può osservare , con un pò di buona volontà un rigonfiamneto che fa pensare alla presa d'aria per il motore. Il n.3 appare deformato dalla presenza della presa d'aria

- Non ho mai visto Maserati monofaro con presa d'aria sul motore , presente invece nelle Ferrari 166 SC

 

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- Sui lati della vettura in basso si notano dei rigonfiamenti che percorrono longitudinalmente tutta lòa carrozzeria dall'asse delle ruote anteriori a quello delle ruote posteriori.

- Non ho mai visto Maserati monofaro con tale rigonfiamento , le loro fiancate erano lisce conn il tubo di scappamento che le percorreva inferiormente.

Tale rigonfiamento è invece presente nelle Ferrari 166 SC , mentre in queste i tubi di scappamento passavano al di sotto della carrozzeria.

 

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- I fari appaiono posizionati più in alto e sembra del tutto assente il faro al centro della mascherina ( presente nelle alrtre Maserati del 1950 alla Targa)

 

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- La cinghia fermacofano appare troppo in avanti rispetto come si trova , quando presente nelle Maserati monofaro

 

- Le Ferrari 166 SC hanno subito diverse modifiche alla loro carrozzerie durante la loro vita agonistica.

La mascherina è stata di diverse forme , alcune delle quali compatibili coin la n.431 della foto, così come la posizione dei fari , della ruota di scorta esterna , della bombatura lungo le fiancate ,della presa d'aria motore .

 

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166-sc-(28).jpg.9c5ff07390b27251978114935c6605f4.jpg

1302750062_tf_1949_337_ferrari(2).jpg.ba0b686694b1cad0388da48961ef5d48.jpg

 

- Escludo possa trattarsi invece di una Frazer Nash , macchina sensibilmente più corta sia della Ferrari che della Maserati.

 

frazer-4.jpg1..jpg.ee465f4d40b4e89f6b1a586fa41f25c6.jpg

 

a voi il pallino ............

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.9b35eb2067584536624a65756c86bf94.jpg

 

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Invité §sho727jx

tornando a parlare con pragmatismo del futuro di floriopoli, mi riallaccio al progetto del presidente Avanti circa la creazione di una scuola di guida sicura, possibile allargando il paddock con massiccio sbancamento della collinetta dietro ai box: la creazione di un'area paddock dalle dimensioni piu' moderne potrebbe essere in effetti utilizzata per la creazione di una scuola di guida sicuRa sulla falsariga di quanto gia' esistente qui in piemonte:...........

.........................

[/quotemsg]

 

Bello e interessante non c'è dubbio..., ma temo che lo spazio non ci sia, o meglio: o un museo come si deve, o una pista test. I 14 ettari non devono trarre in inganno; in realtà, come già detto, la conformazione dell'area è infelice e si estende per lo più in direzione perpendicolare alle tribune...con una strada veicolare provinciale che l'attraversa e con notevole dislivello da un estremo all'altro.

L'ideale a mio giudizio potrebbe essere quello di creare una doppia bretella che bypassi l'area rendendola non praticabile al normale traffico; un'area recintata e protetta nella quale l'attuale strada tra gli edifici diventi parte del mini circuito test con sviluppo a valle; nell'area a monte alle spalle dei box, potrebbe svilupparsi il progetto museo da integrarsi all'esistente.

L'attuale passerella metallica (da restaurare) o un eventuale tunnel sotteraneo garantirebbero la continuità di comunicazione tra le varie parti di fabbricati.

Sembrano utopie..., ma se si vuole qualcosa di veramente efficiente e funzionale, ci si accorgerà che non sono soluzioni impossibili ! Mink...che sono diventato...ottimista !

 

:jap::jap::jap:

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Invité §gul026Kg

ciao grandissimo patre!puoi mettere sul forum una pianta dell'intera area in questione?personalmente non riesco a focalizzare l'estensione in superficie di questi 14 ettari...

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Invité §sho727jx

......................

Vi espongo in maniera "analitica" i miei dubbi circa l'attribuzione della foto ad una Maserati A6 GCS "monofaro"

 

................................

 

a voi il pallino ............

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

[/quotemsg]

 

Tutte considerazioni giuste ma che non riconducono a nulla di certo !

Stiamo qui a scervellarci possibilmente su un ibrido di cui non siamo a conoscenza !

Credo che modestamente 4 fili...li mastichiamo per renderci conto che quella macchina non è nè Maserati o Ferrari...in forma canonica.

Nulla vieta che si tratti di una rielaborazione come se ne sono viste tante a quell'epoca, non so su che base...

Ruggiero ha avuto una A6 GCS, ma Ferrari SC (assai più rare) non saprei...

Magari avrà utilizzato un telaio di 166 e l'avrà motorizzata Maserati (da cui l'iscrizione sotto quel nome)...

 

:??::??::??::??::??:

 

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Invité §ran085xF

Scusate tanto...non credo sia il mio forte pero' ci provo......

siete tanto sicuri che questa foto sia del 1950?

18.JPG16..jpg

vi chiedo perche' questa e' del 1951

24.JPG8..jpg

4th 407 Cortese / Tagni Frazer Nash Le Mans Replica

Guardate le due foto..stessa curva..stessa situazione stradale...io dico che siamo nel 1951 a termini Imerese

(quando si parla di Targa mai essere sicuri)........ma io ci credo......e accendo il 1951.....

 

 

ecco la copia dei partenti di Otrebor

1951.jpg1..jpg

 

forse dico forse avete dimenticato che Biondetti amava autocostruirsi le sue Auto da corsa...eccone un piccolo esempio

A Monza, nel settembre dello stesso anno (1950), si presentò con una Ferrari – Jaguar, una vettura con telaio Ferrari, carrozzeria della 166 e motore XK Jaguar,

http://www.museoauto.it/home/index.php?option=com_content&view=article&id=144:clemente-biondetti-&catid=41:biografie&Itemid=59

 

ora io che amo smanettare su internet....ho trovato questo......

giro di Sicilia 1951

8th Biondetti / Vinci Biondetti Spl. (Ferrari - Jaguar)

http://www.racingsportscars.com/results/Giro_di_Sicilia-1951-04-01-2067.html

 

Nel 1950, dopo un diverbio con Enzo Ferrari, passò pilota ufficiale Jaguar ed è che sfruttando il motore Jaguar, costruì la Jaguar Biondetti Special e la Ferrari Jaguar Biondetti con le quali gareggiò nel 1951.

 

 

 

 

Ferrari166SCJaguar-Biondetti-Monza-1950-3.jpg

Ferrari166SCJaguar-Biondetti-Monza-1950

Ferrari166SCJaguar-Biondetti-FirenzeFiesoleHC-1951-1.jpg

Ferrari166SCJaguar-Biondetti-FirenzeFiesoleHC-1951

Ferrari166SCJaguar-MM-1999-3.jpg

Ferrari166SCJaguar-MM-1999

 

 

 

Mi scuso in anticipo per avere sparato cavolate.......sono costretto a stare lontano dal Pc...piccoli ma fastidiosi

problemi ortopedici..da risolvere.....ma la situazione mi piaceva..........

 

a voi la conclusione...............

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Invité §enz203HF

Scusate tanto...non credo sia il mio forte pero' ci provo......

siete tanto sicuri che questa foto sia del 1950?.....

 

Bravo Ranocchio !

meno male che eri in ferie.....

ci hai dato pure la molto , ma molto probabile soluzione !

 

Ranocchio...............mica bau bau micio micio.................

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

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Invité §ran085xF

Bello e interessante non c'è dubbio..., ma temo che lo spazio non ci sia, o meglio: o un museo come si deve, o una pista test. I 14 ettari non devono trarre in inganno; in realtà, come già detto, la conformazione dell'area è infelice e si estende per lo più in direzione perpendicolare alle tribune...con una strada veicolare provinciale che l'attraversa e con notevole dislivello da un estremo all'altro.

L'ideale a mio giudizio potrebbe essere quello di creare una doppia bretella che bypassi l'area rendendola non praticabile al normale traffico; un'area recintata e protetta nella quale l'attuale strada tra gli edifici diventi parte del mini circuito test con sviluppo a valle; nell'area a monte alle spalle dei box, potrebbe svilupparsi il progetto museo da integrarsi all'esistente.

L'attuale passerella metallica (da restaurare) o un eventuale tunnel sotteraneo garantirebbero la continuità di comunicazione tra le varie parti di fabbricati.

Sembrano utopie..., ma se si vuole qualcosa di veramente efficiente e funzionale, ci si accorgerà che non sono soluzioni impossibili ! Mink...che sono diventato...ottimista !

 

:jap::jap::jap:

 

 

 

Pino Dobbiamo essere ottimisti................

Immagine.JPG196..jpg

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Invité §otr331hx

Scusate tanto...non credo sia il mio forte pero' ci provo......

siete tanto sicuri che questa foto sia del 1950?

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/18.JPG16..jpg

vi chiedo perche' questa e' del 1951

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/24.JPG8..jpg

4th 407 Cortese / Tagni Frazer Nash Le Mans Replica

Guardate le due foto..stessa curva..stessa situazione stradale...io dico che siamo nel 1951 a termini Imerese

(quando si parla di Targa mai essere sicuri)........ma io ci credo......e accendo il 1951.....

 

 

ecco la copia dei partenti di Otrebor

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1951.jpg1..jpg

 

forse dico forse avete dimenticato che Biondetti amava autocostruirsi le sue Auto da corsa...eccone un piccolo esempio

A Monza, nel settembre dello stesso anno (1950), si presentò con una Ferrari – Jaguar, una vettura con telaio Ferrari, carrozzeria della 166 e motore XK Jaguar,

http://www.museoauto.it/home/index.php?option=com_content&view=article&id=144:clemente-biondetti-&catid=41:biografie&Itemid=59

 

ora io che amo smanettare su internet....ho trovato questo......

giro di Sicilia 1951

8th Biondetti / Vinci Biondetti Spl. (Ferrari - Jaguar)

http://www.racingsportscars.com/results/Giro_di_Sicilia-1951-04-01-2067.html

 

Nel 1950, dopo un diverbio con Enzo Ferrari, passò pilota ufficiale Jaguar ed è che sfruttando il motore Jaguar, costruì la Jaguar Biondetti Special e la Ferrari Jaguar Biondetti con le quali gareggiò nel 1951.

 

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/Ferrari166SCJaguar-Biondetti-Monza-1950-3.jpg

Ferrari166SCJaguar-Biondetti-Monza-1950

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/Ferrari166SCJaguar-Biondetti-FirenzeFiesoleHC-1951-1.jpg

Ferrari166SCJaguar-Biondetti-FirenzeFiesoleHC-1951

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/Ferrari166SCJaguar-MM-1999-3.jpg

Ferrari166SCJaguar-MM-1999

 

 

 

Mi scuso in anticipo per avere sparato cavolate.......sono costretto a stare lontano dal Pc...piccoli ma fastidiosi

problemi ortopedici..da risolvere.....ma la situazione mi piaceva..........

 

a voi la conclusione...............

 

 

 

Caro Forumiano Ranocchio,

 

stai rafforzando la mia tesi sulla Frazer Nash! SIAMO nel 1951.

Tra l'altro il fondo stradale è contraddistinto dalle stesse macchie.

 

Nel 1950 i partenti o meglio gli iscritti sono stati 503;

 

Nel 1951 ................................................... 441;

 

1951.la vettura contraddistinta dal 431 Biondetti - Vinci .....Jaguar 3500;

 

mentre l'auto contraddistinta con il n° 407 era Frazer Nash di Cortese.

 

OTREBOR ;)

 

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Invité §ran085xF

Roberto scusa....io ho solamente detto che la foto della 431...si riferisce al 1951...mentre sul forum si parlava di 1950.............

 

 

la foto da me postata dove si vede la n°407...serviva a paragonare la strada e la curva.......nei precedenti discorsi

questa foto non si era vista.......

 

quindi ribadisco io ho cercato di

identificare la n°431..riconducendola al 1951 e non al 1950...come scritto.....

 

la foto della n°407 ripeto non fa parte della question...................

 

la 431 dovrebbe essere la Ferrari166SCJaguar-Biondetti...........e dovrebbe essere il 1951...spero di essere stato chiaro

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Invité §enz203HF

..........

stai rafforzando la mia tesi sulla Frazer Nash!.............

 

Caro Ot3bor

il buon Ranocchio con le sue risolutive foto ha dato , solo in parte , ragione alla mia tesi almeno per quanto riguarda la carrozzeria.

l'anno era invece completamente errato essendo le foto riconducibili al 1951, e la gara al Giro di Sicilia .

la vettura n.431 era un telaio Ferrari 166 SC con motore Jaguar, mentre la Frazer di Cortese era la n.407 anch'essa riprodotta nella preziosa foto offerta dalla premiata ditta DonFlorio/Ranocchio..............

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.c628ffb72087f9f385b97fb3ddf1e511.jpg

 

 

 

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Invité §sho727jx

Scusate tanto...non credo sia il mio forte pero' ci provo......

siete tanto sicuri che questa foto sia del 1950?

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/18.JPG16..jpg

vi chiedo perche' questa e' del 1951

..................

 

a voi la conclusione...............

 

 

 

per me è la soluzione più plausibile anche se la macchina sembra diversa dalla Biondetti Jaguar che conoscevamo !

 

:jap::jap:

 

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Invité §otr331hx

Caro Enzmanz,

 

i miei riferimenti e le considerazioni riguardavano la Maserati A6G CS monofaro di cui

alla foto da te inserita facente parte della collezione di Vittorio Giordano insieme alla

vettura n° 431.

 

>

 

Altre considerazioni dubbiose mi erano sorte, già ieri sera, nei confronti della n° 431 e

sul relativo anno.

 

Otrebor

 

 

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