Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §33v601Zy

Per Nuvolari: Grazie delle foto che hai postato, pensi sia possibile ripostarle con una definizione migliore ?.

_________________________________________________________________________________________

Per gli esperti del Forum : Mi potreste dire chi è questo pilota di gt 40 ?

Grazie.

giovanni p.

 

1.jpg23..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Per Nuvolari: Grazie delle foto che hai postato, pensi sia possibile ripostarle con una definizione migliore ?.

_________________________________________________________________________________________

Per gli esperti del Forum : Mi potreste dire chi è questo pilota di gt 40 ?

Grazie.

giovanni p.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/491916/1.jpg23..jpg

 

 

 

Salve,

 

si tratta di Guy Ligier, pilota sia di auto che di moto, ex giocatore di rugby della selezione Francese e costruttore di auto da corsa degli anni '60 e '70, famose le sue berlinette motorizzate Maserati e le sue F1.

 

La GT40 apparteneva alla scuderia Ford France e prese parte alle targhe del '66 e del 67.

 

A presto, Michele

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

 

 

Salve,

 

si tratta di Guy Ligier, pilota sia di auto che di moto, ex giocatore di rugby della selezione Francese e costruttore di auto da corsa degli anni '60 e '70, famose le sue berlinette motorizzate Maserati e le sue F1.

 

La GT40 apparteneva alla scuderia Ford France e prese parte alle targhe del '66 e del 67.

 

A presto, Michele

 

 

 

 

Grazie gentilissimo.

giovanni.p

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §nuv242sS

Per Nuvolari: Grazie delle foto che hai postato, pensi sia possibile ripostarle con una definizione migliore ?.

_________________________________________________________________________________________

Per gli esperti del Forum : Mi potreste dire chi è questo pilota di gt 40 ?

Grazie.

giovanni p.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/491916/1.jpg23..jpg

 

 

 

ciao giovanni,le foto sono tratte da un filmato amatoriale del 1973.portroppo per postarle ho dovuto ridimensionarle,ma nel formato originale sono di 1'20 mega.se avrai l'occasione di venire a campofelice posso metterti tutte le foto del mio archivio a disposizione. :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Per 33Vac: ed ecco, a sostegno di quanto detto da Miki, la vettura che Ligier divise con il compagno-amico Jo Schlesser (che perirà in uno spaventoso rogo della sua Honda F1 al GP di Francia '68, c'è il terribile filmato su YouTube...) alla Targa '67, che non fu conclusa per incidente (non so chi fosse al volante...); come vedi lo sfondo è dedicato a te....(penso uscita da Collesano verso Campofelice....corregetemi se sbaglio)

Ford_TF67_B.jpg1..jpg.e36b891be7653fab909e1edaad930d99.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §nuv242sS

 

 

ciao giovanni,le foto sono tratte da un filmato amatoriale del 1973.portroppo per postarle ho dovuto ridimensionarle,ma nel formato originale sono di 1'20 mega.se avrai l'occasione di venire a campofelice posso metterti tutte le foto del mio archivio a disposizione. :jap:

 

bandini.jpg.227866f673e5d8e0e4fadcc2e88ed0e3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

 

 

ciao giovanni,le foto sono tratte da un filmato amatoriale del 1973.portroppo per postarle ho dovuto ridimensionarle,ma nel formato originale sono di 1'20 mega.se avrai l'occasione di venire a campofelice posso metterti tutte le foto del mio archivio a disposizione. :jap:

 

 

Ti ringrazio per la Tua disponibilità, verrò certamente a Campofelice, non certo per il Tuo Archivio, ma per conoscere TE non si spreca mai l'occasione di conoscere una persona generosa, sarà un piacere !!

Spero che l'occasione sia ....l'inagurazione del nuovo museo .......... Don Florio ????? notizie ??

Grazie ancora.

giovanni pepe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Per 33Vac: ed ecco, a sostegno di quanto detto da Miki, la vettura che Ligier divise con il compagno-amico Jo Schlesser (che perirà in uno spaventoso rogo della sua Honda F1 al GP di Francia '68, c'è il terribile filmato su YouTube...) alla Targa '67, che non fu conclusa per incidente (non so chi fosse al volante...); come vedi lo sfondo è dedicato a te....(penso uscita da Collesano verso Campofelice....corregetemi se sbaglio)

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/508134/Ford_TF67_B.jpg1..jpg

 

 

Grazie Beppe; si è Collesano, questo "coupons" non esiste pù da tempo.

giovanni.p

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.d674299ef72e05bc871ec12592532c86.jpg

 

Cari amici della Targa e di Don Vincenzo,

per chi come noi sta passando questo mese di agosto in città, fedele al topic, un regalo ....rinfrescante !

 

Un film che ritrae la Jaguar D di Mike Hawthorn con camera car montata e commento dello stesso pilota che spiega il circuito della Sarthe....

 

Che centra con la Targa Florio ?

Be, Mike l'ha corsa e poi prova con la Jaguar a circuito aperto, per chi non lo sapesse una parte del circuito francese è strada normalmente aperta al traffico....

....vedere la Jaguar girare superando Citroen Avant ed incrociando ciclisti e motociclisti...fa un certo effetto e ricorda alcuni filmati in prova...nostrani

 

1956 Le Mans - Mike Hawthorn Jaguar OnBoard Lap

 

Il filmato è stato messo in rete dal nostro amico Riccardo Bacchiorri, al quale non possiamo altro che dire :

 

:jap::jap::jap:grazie !!! :jap::jap::jap:

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.3402d2420b2779f6fcbe7aa1880ed24a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §nuv242sS

 

Ti ringrazio per la Tua disponibilità, verrò certamente a Campofelice, non certo per il Tuo Archivio, ma per conoscere TE non si spreca mai l'occasione di conoscere una persona generosa, sarà un piacere !!

Spero che l'occasione sia ....l'inagurazione del nuovo museo .......... Don Florio ????? notizie ??

Grazie ancora.

giovanni pepe

 

 

 

sarò ben lieto di conoscerti ,e non mancheranno occasioni.per quanto riguarda il museo lo stiamo allestendo insieme all'amico Venturella e speriamo di essere pronti per la prima settimana di settembre.con o senza...........................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Un film che ritrae la Jaguar D di Mike Hawthorn con camera car montata e commento dello stesso pilota che spiega il circuito della Sarthe....

 

Bellissimo filmato...lo conoscevo perchè era inserito in un VHS pubblicitario della Jaguar in regalo con una rivista inglese di auto classiche (non mi ricordo quale...), con molti bei filamti d'epoca....

 

E' fortissimo Hawtorn quando commenta il traffico e dice:" Bicycles everywhere....ah, ah.....typical French!" (biciclette dovunque - e ride -...tipicamente francese!)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Un fulmineo - ed invero indesiderato - rientro in città ..... mi ha consentito una veloce incursione sul Forum ........ ma in verità, con l'occasione, sono qui con una richiesta ben precisa .....

 

Alla Targa Florio 1968 furono schierate alcune Porsche 910 della "Piccionaia Racing Team" ; una di queste era la n.188, la Porsche 910.6 di Giovanni Alberti e Tullio Sergio Marchesi ( entrambi esperti uomini di Targa ) . Gara sfortunata. "Did no finish", sentenziano alcuni testi sacri. Altrove ritrovo la notizia : "ritirata", in giro imprecisato (prima del 6°), per incidente a Marchesi.

 

Allora, cerco disperatamente ( non causa modellino in corso :D , ma per pura curiosità :sol: ) foto di quella n.188 IN MARCIA lungo il Piccolo ( prove e/o gara, non importa ) e notizie su quella Scuderia ( logo incluso .... ).

 

A proposito ..... queste sono le uniche immagini a colori che ho .... di quella n.188 marciante, lungo il circuito .....

 

1968%20-%20Porsche%20910%20-%20Alberti%20-%20Marchesi%20-%20Piccionaia%20Racing%20Team%20-%20A1.jpg

 

1968%20-%20Porsche%20910%20-%20Alberti%20-%20Marchesi%20-%20Piccionaia%20Racing%20Team%20-%20A2.jpg

 

1968%20-%20Porsche%20910%20-%20Alberti%20-%20Marchesi%20-%20Piccionaia%20Racing%20Team%20-%20A3.jpg

 

Una cosa è certa ( per me ) ...... tanto cazzute ed affascinanti le code tronche delle 906 ... e tanto brutte e goffe quelle delle 910 ...... l'involuzione della specie ....

 

Veramente poche le immagini di quella n.188 "marciante" ... mi sa che si sarà fermata nei primissimi giri, se non al primo ....

 

Caso mai, fatemi sapere ....

 

 

Best54

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

.......................Allora, cerco disperatamente ( non causa modellino in corso :D , ma per pura curiosità :sol: ) foto di quella n.188 IN MARCIA lungo il Piccolo ( prove e/o gara, non importa )........

 

http://www.flickr.com/photos/30386285@N06/sets/72157608676255310/show/with/3004377920/

 

Di più in corsa nin ho...... questa fu messa in rete da Tony che ha abbandonato da tempo il topic....

nella Photogallery di www.targapedia.com troverai altre foto , una alla partenza (prove ? gara?) ed un altra a colori ai box insieme alla gemella n.172....

 

Ciao Best, torna rinvigorito dalle ferie, ci o almeno mi manchi..........

 

Enzomanz :jap::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Quien fué a Sevilla perdiò la silla...

 

Allora vero è!

Peccato che a Siviglia non ci sono andato, comunque, appena mi sono assentato per un paio di giorni ZAC! Subito lì a sparlare alle mie spalle, a prendere accordi.

PRIMO: il modellino della GTA è nelle capacissime mani del nonnoMichele e, d'accordo che sono sfacinnato, però non dipende più da me...l'ho tolto dallo stato di famiglia.

SECONDO: la 911R riposa in vetrina così come mamma Ebbro l'ha fatta, in attesa di ricevere idonea documentazione :p

TERZO: quel fango (eventualmente traducete...) di Umberto il sottoscritto l'ha invitato circa non so quante volte a Palermo, almeno un numero pari alle probabilità di fare sei al Superenalotto, se non superiore (vitto ed alloggio compreso) senza successo ed ora se ne esce con questa storia...

Amareggiato, amareggiatissimo...

Nella settimana che ci condurrà verso il compleanno di questo bel post, ed anche del sottoscritto, questi colpi bassi non me li aspettavo...

Ho deciso di non scrivere più sul forum, di non partecipare più, sono troppo amareggiato.

Inoltre nessuno ha fatto caso al ritratto che ho dedicato a Don Vincenzo Florio...

Troppo amareggiato!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §dan277Lm

Buon giorno a tutti,mi presento,sono Danio5 ed ho da poco acquistato una Fulvia HF 1.3 priva di targhe e documenti,mi dicono che con quasi certezza ha corso la targa florio del 1970 forse pilotata da un certo Radec,il numero di telaio e' il numero 1294.Sapete darmi qualche informazione in piu',es. targa,fotografie etc.? Grazie

danio5

 

Ciao Kat

sei nuovo e sei perdonato , abbiamo già capito che 217 pagine di topic , come le facciamo noi , sono lunghe da leggere e vogliono il loro tempo.

 

Siamo orgogliosi di questo , e personalmente , ogni volta che mi imbatto in un nuovo topic ( o di Forum-auto o di altri siti ) confermo questa idea .

 

Ma veniamo al tuo quesito : Come tutte le gare anche la Targa prevedeva una iscrizione , una qualificazione ed una gara .

A volte ci si limitava all'iscrizione a cui non faceva seguito ( per i più disparati motivi ) la qualificazione

Capitava che , come da regolamento , un concorrente potesse essere iscritto con più vetture , ed il limite di piloti iscritto per vettura era 3 .

 

A volte non ci si classificava o per altri motivi , anche se qualificati non si riusciva a partire.

 

Fino ad ora , tutti i libri che hanno riportato gli iscritti ( il primo con un elenco ragionato e ben fatto è "La Targa Florio Gattopardi e Gentiluomini" di Gonzalo Alvarez Garcia edizioni Novecento le cui classifiche sono state redatte dallo storico ed appassionato , nonchè mio carissimo amico , Gianni Blunda ) limitandosi però alle vetture e ai piloti che hanno effettivamente corso la gara .

Dopo molti anni ( circa venti ) in "Targa Florio un epopea del novecento" di Pino Fondi edizioni Nada le classifiche sono state aggiornate ed in parte completate , ereditando comunque alcuni comprensibili errori o inesattezze , mentre un altro appassionato e storico , Giuseppe Valenza , nel suo libro "Targa Florio il mito" edizioni Publisicula ha redatto delle classifiche più complete aggiungendo anche alcune delle vetture iscritte che per vari motivi non hanno corso la gara.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/biblioteca_libri_latargafloriogattopardiegentiluomini.jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/A FONDI.jpg1..jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/A VALENZA.jpg1..jpg

 

Ovviamente sono solo classifiche ed elenchi , la gara non l'hanno fatta le vetture che non hanno corso e di queste non vi è traccia nelle cronache e nelle pagine dei libri che sono stati scritti , ma noi che scriviamo e parliamo di Targa Florio sappiamo che la Targa era fatta anche dal pubblico e dai tanti privati che ambivano a correrla , a volte con risultati lusinghieri ( se sfogli le classifiche dei primi 10 potrai trovare accanto alle potenti sport guidate da piloti ufficilai , piccole e dignitose giuliette o fulviette o abarthine guidate da privati che spesso nella classifica generale scavalcavano le vetture più accreditate ) .

 

Ecco che nasce anche la curiosità di ricercare , soprattutto per gioco ma anche per risolvere incertezze storiche fino a quì tramandate da libro a libro ) , di dare un nome alle macchine ed un volto ai piloti che hanno comunque onorato la Targa anche se la domenica sono rimasti solo spettatori.

 

Per quanto riguarda la conclusione della tua domanda , abbiamo iniziato da tempo un percorso "ragionato" delle varie edizioni della Targa Florio . Fino ad ora abbiamo trattato dal 1906 al 1911 e dal 1957 al 1969 . Dopo avere raccolto attraverso il topic foto ed informazioni , le abbiamo inserite in una classifica "ragionata" dove figurano l'iscrizione , il risultato in gara , i nomi dei piloti , una foto dell'auto in corsa e dove possibile la foto del modellino.

Inoltre per rendere più facile la copnsultazione stiamo tutti lavorando a www.targapedia.com . Se non lo hai già fatto ti consiglio di darci un occhiata .

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/benvenuto.jpg1..jpg

Evito ulteriori e noiose spiegazioni , sfogliando il sito capirai tutto e troverai forse altre risposte alle domande che vorresti farci.

 

Ciao e Buona Targa !! :jap::jap::jap:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Compagni di Forum in vacanza ..... ( ? )

 

.... vedo che, anche ad agosto, siete comunque sempre presenti. Ranò è in quel di Tunisia, a cercare foto di Targa pure lì ....... Qualcosa mi diceva che al mio post "fugace" ..... ( a proposito ... immagini di quelle stesse 910 della Piccionaia Racing Team sono disponibili anche sui filmati/colori del Mugello 1968 presenti su Youtube .... magari a qualcuno può interessare ..... ) avrebbe risposto subito una "certa" persona ..... vorrei esattamente capire come fa. Sono convinto che - Lui medico - si sarà fatto installare, in regime di convenzione, un micro PC sotto pelle, pronto all'uso, con tanto di parabola supersatellitare, intercontinentale, o giù di lì ....... No. Io nel periodo di ferie mi autoimpongo una sorta di salutare "stop". Solo su internet .... ovviamente ... perchè anche nel fresco buen retiro ho portato con me materiale utile di Targa ... perchè ..... appena finito agosto ... spero proprio che potranno decollare "cose interessanti" per chi - come noi - ama tutto ciò che parla di Targa, e nel modo giusto, decoroso, ed interessante, se possibile .... e scaramanticamente dico : vedremo ....

 

Intanto mi piace postare qualcosa che riguarda Vincenzo Florio; questo è un omaggio a Lui, tratto dal mitico numero "UNICO" della Targa 1966 del "Cinquantenario". Chi scrive è Charles Faroux.

 

IMAGE0005.JPG7..jpg

 

Image1A.jpg

 

Image1B.jpg

 

Image2A.jpg

 

Image2B.jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Buon giorno a tutti,mi presento,sono Danio5 ed ho da poco acquistato una Fulvia HF 1.3 priva di targhe e documenti,mi dicono che con quasi certezza ha corso la targa florio del 1970 forse pilotata da un certo Radec,il numero di telaio e' il numero 1294.Sapete darmi qualche informazione in piu',es. targa,fotografie etc.? Grazie danio5

 

* * *

 

Caro danio5,

 

"Vado di fretta" ... mi verrebbe da dire .... ma intanto, appena trovo una question ( ? ) di Targa aperta, non ce la faccio a fare l'indifferente ; ..... manco da un pò dal Forum ... e non vorrei che - magari - qualcuno Ti abbia già risposto.

 

Comunque sia, io non so se quella HF telaio 1294 in Tue mani sia la stessa della Targa Florio 1970 ; ma una cosa Te la posso dare per certa ; è più producente che Tu le indagini le faccia cercando il nome "Angelo Rizzo" e non "Radec" (quello era, chiaramente, lo pseudonimo ... e non sempre le classifiche dei "testi sacri" .... arrivano anche alle raffinatezze di aggiungere gli pseudo).

 

Alla Targa 1970 corse con n.286 la Lancia Fulvia HF 1300 di Giovanni Arcovito e Angelo Rizzo (Radec, appunto) ; la vettura era della Scuderia Brescia Corse. 21^ assoluta, n.9 giri compiuti degli n.1 previsti, 2^ di categoria GT1.3

 

Per le foto ..... al momento non posso aiutarTi .... ho gli archivi fuori mano. Controlla sugli archivi di Frick.

 

Ciao.

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Compagni di Forum in vacanza ..... ( ? ) .......Sono convinto che - Lui medico - si sarà fatto installare, in regime di convenzione, un micro PC sotto pelle, pronto all'uso, con tanto di parabola supersatellitare, intercontinentale, o giù di lì .......

 

 

In vacanza ci sarai tu !

 

Io le mie le ho già terminate da 8 giorni......

...ed al momento sono...al lavoro, per fortuna con un carissimo amico oculista che condivide la nostra medesima malattia....

la tipologia degli interventi mi permette qualche piccola...distrazione... ed eccomi qui....

 

Riguardo il riposo hai ragione, i 5 giorni catalani per me non sono stati sufficienti, ed onde evitare un secondo (assolutamente indesiderato) divorzio ho promesso a me stesso che a Ferragosto e nei prossimi week end stacchero anch'io la spina (ora che l'ho promesso a me stesso, posso tranquillamente prometterlo a mia moglie, sicuro di fare una bella figura e riguadagnare quel minimo di credibilità che la vita coniugale impone.)........ :lol::lol::lol:

 

A presto Best ! :jap::jap::jap:

 

Enzomanz

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Vengo meno al mio giuramento (ma giuro che è l'ultima volta) per fare un pò di outing...

Come ogni anno da diversi anni a questa parte, ogni estate, si ripete il solito teatrino, va in onda la solita commedia, i miei genitori si trasferiscono a Cefalù e cominciano a tempestarmi d'inviti.

Quando non trascorro le ferie all'estero, rimango nel villino dei miei suoceri non lontano da Palermo, abbiamo diverse comodità ed un rapporto di reciproca assistenza che, in un modo o nell'altro, ci vincola.

Mi secca quindi spostarmi per andare a Cefalù, ma mi secca fondamentalmente per ragioni più intime.

Lì ho trascorso le vacanze della mia adolescenza, ho avuto le prime storie sentimentali, le solite ragazzate...

Però ogni volta che ci torno, non lo so, mi sento come ferito.

Ho difficoltà a riconoscere i luoghi, perché nel frattempo sono intervenuti degli scempi (dal mio punto di vista)incredibili.

Per rimanere in tema con il topic, mi sono spinto a scrivere questo mio personale sfogo ri-leggendo il racconto di Salvo Manuli.

Ormai il leggendario rettilineo che dal bivio di Lascari arriva al bivio di Campofelice di Roccella è irriconoscibile, è diventato una strada di città, costeggiato, com'è, dai tanti residence con villette a "schiena".

Il limite è di 70 km/h in alcuni tratti, e di 50 in altri.

Ricordo con nostalgia quando, con la mia fida Red Rose di solo 50 cc. lo percorrevo a 100 km/h...

Roba d'altri tempi.

Ora le pattuglie dei Carabinieri appostate negli svincoli (o meglio di polizia) non ti indicano più la strada per Messina (come nel già citato racconto di Manulik), ma stanno lì per farti un mazzo "così" se superi la velocità indicata.

Uscire dall'autostrada a Buonfornello per raggiungere Cefalù dalla statale è uno stillicidio, meglio l'autostrada, almeno qualcosa del panorama ancora rimane...

Villette a "schiena" permettendo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

E si lamenta...

Villeggia nel salotto bene di Cefalù, ma rimpiange quando solcava la fettuccia d'asfalto col Red Rose (credo sia un vino...)

Fofò, se tu vedessi lo scempio della riviera romagnola, non avresti più parole.

E dire che anche qua si corricchiava, erano i tempi della mototemporada su due ruote, roba degli anni sessanta:

http://img193.imageshack.us/img193/6127/agopasoriccione1969.jpg

http://img16.imageshack.us/img16/4816/riccione1969.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Così come Short, aggiorna il SUo Sudario :lol::lol::lol:

Io aggiorno la raccolta delle foto mancanti.

Ricerche su internet, riviste e libri ..... negative, nisba.

Eppure da qualche parte devono esserci in formato più umano e non lillipuzziane.

Io le posto solo per memoria..

Un saluto dal vs. per evidenti motivi ..... Black Dog.

Abarth.

7098virgiliotaramazzoabip5.jpg

Alfa

Alfa%2033..jpg

Raccolta%20Gta%20Tz2.jpg

Assicutamenti

Duelli.JPG1..jpg

Ferrari

Ferrari.jpg

Porsche

Porsche.jpg

 

Il bello della Targa è proprio questo, non smettere mai di cercare, trovare ed ampliare. :love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

beh, se cominciamo coi tempi eroici del motociclismo il gioco si fa duro....quello che ho sempre pensato e che nessuna villetta a a schiera ci potra' mai togliere, è che, durante le mie gite motociclistiche sulle madonie ci si rende conto che li, sul "mountain" il tempo, malgrado tutto, sembra davvero essersi fermato...la natura aspra e le meravigliose selvagge caratteristiche delle basse e delle alte madonie danno ancora intatta fortunatamente la sensazione di "spaesamento " e di mito, che ancora la sicilia sa offrire, in molti angoli dell'entroterra, al visitatore piu' smaliziato e meno incline alle mode dell'"all inclusive".w la targa!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ormai il leggendario rettilineo che dal bivio di Lascari arriva al bivio di Campofelice di Roccella è irriconoscibile, è diventato una strada di città, costeggiato, com'è, dai tanti residence con villette a "schiena"

 

E già, per me, l'"inventore" delle villette a schiera è come il fratello gemello dell'inventore dell'alluminio anodizzato (leggi infissi, porte, persiane varie).

 

Woody Allen, in un suo film, faceva esprimere questo singolare concetto ad un suo personaggio : L'inventore dell'alluminio anodizzato è come Hitler, da condannare a morte, senza riserve e pietà, per orrendi crimini contro l'umanità.

 

Me ne torno in zona Vallegrande ..... certamente piena di "schiene d'asino" ... ma senza "villette a schiera". Vivaddio, è zona parco, vincolata.

 

:sol: Carmè :sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Così come Short, aggiorna il SUo Sudario :lol::lol::lol:

 

 

 

Al suo rientro avra' veramente un grosso arretrato.Non so come fara', ma sono sicuro che lo fara' in quanto con l'ultimo ''taglio '' alcune pagine

non corrispondono piu'.

Buone vacanze Short!!!!!! coucou.gif.b91bb04d3739f5b56e49292ea8ccc74d.gif

Saluti

Giovanni.-

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Così come Short, aggiorna il SUo Sudario :lol::lol::lol:

Io aggiorno la raccolta delle foto mancanti.

Ricerche su internet, riviste e libri ..... negative, nisba.

Eppure da qualche parte devono esserci in formato più umano e non lillipuzziane.

 

 

RICERCA2.jpg.42f3832543728b895d0637482d46ec45.jpg

 

Caro omonimo Giovanni,

e' diventata ardua la ricerca in internet!!!!!

C'e ancora qualcosa di piu' antico ma e' difficile fare delle verifiche incrociate.

 

Fofaus ma eri tu da piccolo???? :lol::lol::lol::lol:

Cari saluti

Giovanni.-

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Ormai il leggendario rettilineo che dal bivio di Lascari arriva al bivio di Campofelice di Roccella è irriconoscibile, è diventato una strada di città, costeggiato, com'è, dai tanti residence con villette a "schiena"

 

E già, per me, l'"inventore" delle villette a schiera è come il fratello gemello dell'inventore dell'alluminio anodizzato (leggi infissi, porte, persiane varie).

 

Woody Allen, in un suo film, faceva esprimere questo singolare concetto ad un suo personaggio : L'inventore dell'alluminio anodizzato è come Hitler, da condannare a morte, senza riserve e pietà, per orrendi crimini contro l'umanità.

 

Me ne torno in zona Vallegrande ..... certamente piena di "schiene d'asino" ... ma senza "villette a schiera". Vivaddio, è zona parco, vincolata.

 

:sol: Carmè :sol:

 

CARMELO FINALMENTE HO RISOLTO UN GRANDE MISTERO:

 

I VIGILI URBANI HANNO PRESO LA MULTA AL TELONE PUBBLICITARIO CHE NASCONDEVA LA VERGOGNA DELLA TORRE DEI CRONOMETRISTI DI FLORIOPOLI PERCHE' QUEL TELONE ERA STATO COLLOCATO NEL POSTO SBAGLIATO.

 

IL POSTO GIUSTO ERA SUL BUONFORNELLO, COSI' QUALCHE AMICO POTEVA REALIZZARE IN SANTA PACE UN ALTRO CENTINAIO DI VILLETTE A SCHIERA PERFETTAMENTE ABUSIVE E LORO AVREBBERO POTUTO AFFERMARE:

 

"NOI AVREMMO VISTO SE NON CI FOSSE STATO IL TELONE PUBBLICITARIO"

 

PERTANTO LA CONTRAVVENZIONE E' STATA IN REALTA' ELEVATA CON LA CAUSALE:

 

"MANCATA COLLABORAZIONE CON LE FORZE DELL'ORDINE".

 

NEL FRATTEMPO NON DIMENTICHIAMOCI:

 

  • DI QUANTO E' STATO GRAZIOSAMENTE SALVATO IN QUELLA STESSA CAPITALE CHE VIDE DON VINCENZO PRIGIONIERO

 

  • CHE A PALERMO NON ESISTE NEPPURE UN POLLAIO A LUI DEDICATO

 

  • CHE AVREMO L'ECOTARGA, PER LA GIOIA DEI TEMERARI E DEGLI SCIENZIATI.

 

beppe

 

Hasta la victoria, siempre!

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

PER FOFAUS, che ha scritto: Ricordo con nostalgia quando, con la mia fida Red Rose di solo 50 cc. lo percorrevo a 100 km/h...

 

Pensa, io qualche anno prima lo percorrevo col mio Moto Morini Corsarino ZZ 50 4T: 70 kmh, 70 km/l quando la super costava 300 lire al litro....

 

A proposito di questa moto...io avevo 15 anni, il primo motorino era stato un asettico vespino 50 bianco impostomi da mio padre (io volevo il Caballero 50 Regolarità Casa...), ed acquistato a Valenza Po, graziosa cittadina piemontese dove vivevamo....da li' a qualche mese, trasferimento della famiglia nella Palermo d'origine, e da li' a qualche altro mese inevitabile e doloroso ( :D:D:D ) furto del vespino....promosso a pieni voti, feci pena a mio padre che mi capito' questo "attrezzo" usato in un autosalone....libidine! In un'epoca in cui tutti i cinquantini "piritiavano" (trad.: scorreggiavano) con due tempi alimentati da grasse e fumose miscele, la mia "moto" rombava bella piena, le Forze dell'Ordine non mi fermavano quando ero in due perchè arrivando sembravo su un 125, e quando "staccavo" e scalavo rapidamente le quattro marce, si intraversava come una MotoGP di oggi....e non mi imbrattavo (ma soprattutto non imbrattavo gonne e schiene delle ragazze) d'olio...allora ero malato malato di automobilismo ed iniziavo a scoprire la moto, altro grande amore...alla Targa non c'ero mai stato, a maggio ero sempre al Nord, sapevo del mito, sapevo della triste fine, ma nulla più...

 

Bene, d'estate si andava sempre un mese dalla sorella di papà che stava in una grande e bella villa a Casteldaccia...Autosprint, modellini Airfix ed Heller e da quell'anno (1977) anche il motore per qualche uscitina....un pomeriggio assolato, verso le quattro esco e dico "vado a fare un giretto..." pensando di arrivare a Termini (già mi sembrava una bella audacia, i miei me lo avrebbero senz'altro proibito...); detto e fatto, arrivo in un baleno....e ora? Ma io voglio vedere che c'è oltre (tipo colonne d'Ercole...) e imbocco spavaldo la SS113...curve, controcurve e poi un bivio: da una parte Messina, dall'altra Cerda, Fiumefreddo, SS120...dove vado? Fiumefreddo mi sapeva di più esotico, più avventuroso...vado di là...qualche centinaio di metri e poi la visione...ma che sono questi?....guarda, si direbbero.....NOOO, I BOX E LE TRIBUNE DELLA TARGA FLORIO!......non ci posso credere....mi fermo, spengo la moto...silenzio assoluto, vento caldo e il frinire delle cicale....comincio a camminare su e giù per il monumento...salgo sul gradone dei box....guardo dentro e fuori...mi fermo ad annusare l'aria...allora l'odore della Sicilia d'estate era per me un sensazione molto forte....immagino, immagino...le Sport Prototipo le avevo già viste due volte a Monza, alla 1000 (poi 500) km, ed anche a Morano Po, una pista che non c'è più...chissà come andavano su queste strade strette e tortuose....penso ai piloti...gli ultimi eroi li avevo incontrati quasi tutti, sempre a Monza: Regazzoni, Merzario, Casoni, Stommelen, Nesti, Truffo, la Beaumont, Amphicar, Ceraolo e "Popsy-Pop".....dopo un po' vista l'ora, faccio ritorno, il sole inizia a calare....un'esperienza "estrema" per la mia mente di adolescente flippato per i motori...alla sera, a Casteldaccia, non riuscii a tenermi e lo dovetti dire ai miei, ero troppo eccitato: "Papà, lo sai, oggi ho scoperto dove sono i box di Cerda, fantastici!"....mio padre mi guardò, guardò mia madre e le disse "hai sentito?...arrivò ai box di Cerda..", poi, rivolto a me..."tu sei un pazzo, uno malato, io qualche volta chissà dove ti vengo a pigliare"....ma si mise a ridere....

 

Scusate per la storiellina (tutta vera, lo giuro)...nulla al confronto di quelle di chi, a quell'età aveva già assistito a varie Targhe....ma fu il mio incontro col Mito, il momento in cui ne presi consapevolezza...e ho sentito il bisogno di parteciparvelo...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §nuv242sS

Vengo meno al mio giuramento (ma giuro che è l'ultima volta) per fare un pò di outing...

Come ogni anno da diversi anni a questa parte, ogni estate, si ripete il solito teatrino, va in onda la solita commedia, i miei genitori si trasferiscono a Cefalù e cominciano a tempestarmi d'inviti.

Quando non trascorro le ferie all'estero, rimango nel villino dei miei suoceri non lontano da Palermo, abbiamo diverse comodità ed un rapporto di reciproca assistenza che, in un modo o nell'altro, ci vincola.

Mi secca quindi spostarmi per andare a Cefalù, ma mi secca fondamentalmente per ragioni più intime.

Lì ho trascorso le vacanze della mia adolescenza, ho avuto le prime storie sentimentali, le solite ragazzate...

Però ogni volta che ci torno, non lo so, mi sento come ferito.

Ho difficoltà a riconoscere i luoghi, perché nel frattempo sono intervenuti degli scempi (dal mio punto di vista)incredibili.

Per rimanere in tema con il topic, mi sono spinto a scrivere questo mio personale sfogo ri-leggendo il racconto di Salvo Manuli.

Ormai il leggendario rettilineo che dal bivio di Lascari arriva al bivio di Campofelice di Roccella è irriconoscibile, è diventato una strada di città, costeggiato, com'è, dai tanti residence con villette a "schiena".

Il limite è di 70 km/h in alcuni tratti, e di 50 in altri.

Ricordo con nostalgia quando, con la mia fida Red Rose di solo 50 cc. lo percorrevo a 100 km/h...

Roba d'altri tempi.

Ora le pattuglie dei Carabinieri appostate negli svincoli (o meglio di polizia) non ti indicano più la strada per Messina (come nel già citato racconto di Manulik), ma stanno lì per farti un mazzo "così" se superi la velocità indicata.

Uscire dall'autostrada a Buonfornello per raggiungere Cefalù dalla statale è uno stillicidio, meglio l'autostrada, almeno qualcosa del panorama ancora rimane...

Villette a "schiena" permettendo.

 

 

 

 

carissimo amico,premettendo che il mitico rettilineo va dal bivio di campofelice all'ingresso dell'autostrada,nel quale ancora il mare si vede,del resto hai ragione perchè al bivio ci lascari ci sono i vigili con l'autovelox e se sbagli ti fanno il "mazzo",è andando verso cefalù ci sono le pattuglie .però ricorda che le villette a schira da il "pane" a gente del posto.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...............

Allora, cerco disperatamente ( non causa modellino in corso :D , ma per pura curiosità :sol: ) foto di quella n.188 IN MARCIA lungo il Piccolo ( prove e/o gara, non importa ) e notizie su quella Scuderia ( logo incluso .... ).

.................

Caso mai, fatemi sapere ....

 

 

Best54

Carmelo

 

 

patata.jpg1..jpg.2bc4ec493a2dea72e48eeb2a15303791.jpg

 

Carissimo fugace Carmè..., anche a me era venuto il ghiribizzo su questa Porsche..., ma....

 

:jap::jap: sorry

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.f94462dab049f3a794eec33b521714da.jpg

.....NOOO, I BOX E LE TRIBUNE DELLA TARGA FLORIO!......non ci posso credere....mi fermo, spengo la moto...silenzio assoluto, vento caldo e il frinire delle cicale....comincio a camminare su e giù per il monumento...salgo sul gradone dei box....guardo dentro e fuori...mi fermo ad annusare l'aria...allora l'odore della Sicilia d'estate era per me un sensazione molto forte....immagino, immagino...le Sport .......

...ma fu il mio incontro col Mito...

 

Caro Bepino....

 

............sembrava il solito anneddoto sulla gioventù e sulle smotorazzate tue e del tuo degno compare Gulf.....

 

.............invece un finale a sorpresa......e che sorpresa !

 

Non ci si crede e non si può capire se non l'hai vista la Targa Florio quello che si prova trovandosi a Floriopoli, mettendosi al centro della statale con a destra le tribune e a sinistra i box.

 

Chi vi arriva da fuori perchè attratto dalla leggenda, dai racconti, dai film o dalle foto non può comprendere....Scusate il paragone ma è come quando ti trovi partecipe di un lutto o di una nascita, ma non sei un familiare, non sei uno dei protagonisti ma un semplice conoscente....magari intimo....ma sempre un estraneo.

 

box-1951-(3).jpg1..jpg.9d83ccf006ce7ad27bc1d0d36047a0fe.jpg

 

Ne parlavo tempo fa con il solito Shortleg.....

 

....... è come se vedessi i fantasmi dei piloti, le loro ombre muoversi intorno a te....Don Vincenzo, Varzi e Nuvolari, Moss, Taruffi, Gendebien, i fratelli messicani, Seppi, Lulù , Lorenzo, Ignazio, lo zio Antonio Pucci con Pietro Lo Piccolo e Totò Calascibetta e i piloti che ancora sono con noi , il Professore , Vic, Nanni, Armando .....

 

box-1971-10.jpg1..jpg.2076364328e321a78eab98a35a32946f.jpg

 

........è come se udissi i rumori dei motori e sentissi un odore familiare che non c'è più..... nonostante lo squallore a cui è stata ridotta la tribuna e la torre le vedi piene di colori e di bandiere....

 

BOX-1955-02.jpg1..jpg.be4398b5b008d91ef3030e625f875be8.jpg

 

 

Un groppo di nostalgia ti prende e maledici chi non è stato capace di preservare il sogno di un grand'uomo , il regalo che ha lasciato alla sua terra e a noi tutti....

 

Sembra incredibile che alcuni che sicuramente hanno vissuto l'emozione della vera Targa Florio e avrebbero potuto fare qualcosa per conservarne e preservarne la memoria si sono arrestati al pragmatismo ed alla real politic del rally che pur chiamandosi Targa Florio non può toccare i luoghi del mito, allo squallore delle ecotraghe e delle famiglie che augurano il benvenuto....

 

Queste mie ultime righe non vanno interpretate come la solita polemica quanto come il rammarico per le ennesime occasioni perse.

 

FLORIOPOLI-1955-03.jpg1..jpg.ecb99bc99fe4070d49bb1eb1c0193faf.jpg

 

Che questi poi si pavoneggino con il nome Florio , pretendendone i diritti per ogni cosa è ben altro discorso.....

 

Torniamo a noi che amiamo la Targa caro Bepino,

grazie per il tuo racconto.

 

INCAZZATI PER IL NOSTRO PASSATO VIOLATO!

guerriero_10.gif.cba22c95f33fb7ef74fd7952ad323441.gif guerriero_10.gif.cba22c95f33fb7ef74fd7952ad323441.gif guerriero_10.gif.cba22c95f33fb7ef74fd7952ad323441.gifguerriero_10.gif.cba22c95f33fb7ef74fd7952ad323441.gif guerriero_10.gif.cba22c95f33fb7ef74fd7952ad323441.gif guerriero_10.gif.cba22c95f33fb7ef74fd7952ad323441.gif

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.2dc780d7c364705a64987e8caa20a1b7.jpg

guerriero_10.gif.892c0cda31fb5abf9b54f3a86f9d6ac5.gif

guerriero_10.gif.ec395af808f43f59a7337373e144c426.gif

guerriero_10.gif.e58e87cce9c7ffd01fa73a3c908e61bf.gif

guerriero_10.gif.4beb6db6bc93ec119aab8fadd3c97727.gif

guerriero_10.gif.192599b8b13f2ee13d473f86f5ae0c18.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

1982, marzo....da poco sotto il sedere una honda 125 xl 4 tempi...faceva novanta all'ora in discesa, ma aveva 5 marce.la targa rally si stava avvicinando, fanculo la matematica, ogni pomeriggio, per una settimana consecutiva il rito era sempre lo stesso: panuzzo ca meusa ad acqua dei corsari, per sopportare la frescura pomeridiana della tarda a venire primavera siciliana, sole incidente e ambrato come solo in paradiso, e silenzio ovunque...dopo termini imerese lo stesso dilemma, messina o fiumefreddo, e lo stesso stupore davanti alla storia.sono stato li silenzioso per quasi un'ora, stupefatto da come quel tesoro potesse essere cosi' trascurato...sono passati quasi trent'anni e tutto è ancora come quel giorno..ancora per poco..

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...