Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

 

Sempre restando in campo modellistico, abbiamo pochi giorni fà parlato delle Giaur e Giannini e di quel bel modello prodotto da Hachette con la collezione MM.

 

Mi sono quindi rapidamente cimentato nella usuale trasformazione in versione Targa, ed ho scelto senza esitazione quella di Piccolo-Gugliotta alla Targa del '56 (16^ass. !!!),

 

117818470_195620giaur20piccolo-gugl.jpg.12cd5d7c2d49d4e485238d6c4c9c7d98.jpg

 

1466158921_1956giaurpiccolo-gugl.jpg1..jpg.caee0af8ead686efa7a3a0fc04cf8075.jpg

 

più che altro per motivi affettivi legati alla mia infanzia...

Come infatti vi raccontai, ebbi modo di conoscere a Messina Mario Piccolo... e anch'io ero molto...piccolo !

 

 

DSCN8917.jpg.ad8d2521638a015bbf8515d870e65077.jpg

 

DSCN8918.jpg.4ecd29dedbf43bd24cee48caf3b4340a.jpg

 

DSCN8919.jpg.123c088ea010f390f2826731da612109.jpg

 

DSCN8920.jpg.2532fa9ccb53121936cb8a095cfbf38b.jpg

 

DSCN8922.jpg.e8fac6ceb14b78de586cfd9bbcec44af.jpg

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

La prima 909 la propose De Stasio (FDS) facendola con bande verdi.

Poi, dopo anni di colpevole silenzio, arrivò Vroom e la fece pure lui-molto meglio...- con quei colori.

Adesso, è il turno del team Gamma...Con personale interpretazione cromatica. Chi ha ragione? Altra bella domanda.

In quegli anni Porsche usava spesso bande verdi per le sue macchine ufficiali, vedi la 917 vittoriosa nel 1969 a Zeltweg.

Purtroppo non ho mai visto foto a colori della 909 con numero di gara 96, solo tante in b/n.

Credo che il mistero sarà di difficile soluzione come tanti altri, ma questo è il bello della modelpedia!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

A volte si rivedono nei moderni musei vetture degli anni 60 dalle forme completamente stravolte rispetto alle "originali", e si è in qualche modo indulgenti ...... ; altre volte, invece, i lavori di restauro manifestano “apprezzabili” requisiti di “fedeltà” .....

 

OSCA-LOGO.jpg2..jpg

 

A proposito di quell’indimenticato Lulù ( e dire che tutto è partito da una curiosità sugli “esili” roll-bar delle Porsche ......) ..... Lui venne alla Targa Florio del 1962 con una vettura veramente particolare, nelle forme. Era la Osca 498 DS 2000 ; la divideva con Govoni. La sua non fù una gara fortunata. Concluse soltanto 3 giri ( motore ).

 

Di quella Osca ha sempre colpito quella soluzione - decisamente retrò - della ruota di scorta “a vista”, sul cofano posteriore. Retrò ma ..... in Targa ... molto pratica.

 

1962%20-%20Osca%20S2000%20-%20Scarfiotti%20-%20Govoni%20-%201.jpg

 

1962%20-%20Osca%20S2000%20-%20Scarfiotti%20-%20Govoni%20-%202.jpg

 

Così la possiamo ammirare oggi ( pare proprio essere un modello analogo ). La “soluzione” per la collocazione del vano ruota di scorta la troviamo in versione “coperta” .... alla Targa 1962 ..... “a vista”; una cosa curiosa.

 

1960_Osca_20001.jpg

 

1960_Osca_20002.jpg

 

E questa ( modello analogo ? ) è di repertorio, in officina ... se non addirittura in fabbrica.

 

oscafact57ur9.jpg

 

( senza vano ruota di scorta ... forse per gara in salita ? :lol: )

 

Best54

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

..............

sì, più o meno. forse erano due tornanti sopraelevati a 270° raccordati da controcurve. non ricordo sottopasso. le "macchine" avevano il bordo di pneumatico. se ti giravi, dovevi aspettare l'addetto che ti rimetteva in direzione giusta. la trovavo in fiera o a piazza dante. di feriale la sera non c'era mai nessuno, tanto era caro fare un giro.

nino

[/quotemsg]

 

 

Esattamente...! dovevi avere un pò di fortuna a trovare la macchina buona... perchè ricordo che ce n'erano alcune che andavano più forti di altre...

ricordo anche il più grande tamponamento a tradimento della mia vita... il contraccolpo mi fece stonare per un paio di giorni...; il solito idiota che mentre eravamo fermi alla fine della discesa per una intraversata, arrivò da dietro sparato nel mucchio...come se fosse autoscontro ! ma quanto era affascinante...

 

:sol::sol::sol:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Pino, bella la tua Giaur, è un modello imperdibile che testimonia come in quegli anni si potesse correre anche con piccole macchine costruite in economia ma mettendo a frutto tanto ingegno e tanta passione.

Se la trovo in edicola, ne prendo una anch'io, preda del fuoco eterno alimentato dalle cicale da corsa.

Penso di mettere su scarpe ABC ed accessori pescati nella scatola magica che ogni modellista ha a casa.

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

La prima 909 la propose De Stasio (FDS) facendola con bande verdi.

Poi, dopo anni di colpevole silenzio, arrivò Vroom e la fece pure lui-molto meglio...- con quei colori.

...........

 

 

 

Infatti la mia è un vecchio FDS

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

A volte si rivedono nei moderni musei vetture degli anni 60 dalle forme completamente stravolte rispetto alle "originali", e si è in qualche modo indulgenti ...... ; altre volte, invece, i lavori di restauro manifestano “apprezzabili” requisiti di “fedeltà” .....

...............

 

Best54

Carmelo

 

 

Vado un pò a..."naso" (non quello in prov. di Messina)...

La prima mi sembra abbastanza simile, ma la seconda è un altro modello più anzianotto ...ma più glorioso !

 

1631522023_1959oscabini-mantovani.jpg1..jpg.1fdb98a8bcd5b0a942d9d29176385b21.jpg

 

dovrebbe essere questa (Bini-Mantovani alla Targa '59)

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ma esistono i modellini in bianco e nero ? Quante questions eliminate ...............................................................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Enzo, ma quanti modelli hai fatto nella tua onorata carriera?

Per fortuna che li hai fotografati, credo in gran parte.

Così ti resta la memoria dei tuoi lavori, perpetuata ai posteri. :sol:

 

 

 

Infatti...anch'io ho fatto la stessa considerazione ! Tra modelli e diorami avrebbe avuto una collezione fantastica !

 

:sol::sol::sol:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Vado un pò a..."naso" (non quello in prov. di Messina)...

La prima mi sembra abbastanza simile, ma la seconda è un altro modello più anzianotto ...ma più glorioso !

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1959 osca bini-mantovani.jpg1..jpg

 

dovrebbe essere questa (Bini-Mantovani alla Targa '59)

 

:jap::jap:

 

 

Mi pare una 750S ma potrei sbagliarmi.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ma esistono i modellini in bianco e nero ? Quante questions eliminate ...............................................................

 

 

 

Invece una volta mi ero chiesto se esistono modellisti daltonici...

 

:ange::ange::ange:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

La prima 909 la propose De Stasio (FDS) facendola con bande verdi.

Poi, dopo anni di colpevole silenzio, arrivò Vroom e la fece pure lui-molto meglio...- con quei colori.

Adesso, è il turno del team Gamma...Con personale interpretazione cromatica. Chi ha ragione? .......Purtroppo non ho mai visto foto a colori della 909 con numero di gara 96, solo tante in b/n.

Credo che il mistero sarà di difficile soluzione come tanti altri, ma questo è il bello della modelpedia!

 

Caro Umberto,

la prima fu proprio quella di Francesco De Stasio.... piena di difetti ed approssimativa...ma accettabile per l'epoca.

La foto che ho postato è riferita ad una piccola serie montata da me e commercializzata come Manzo-De Stasio intorno al 1987.

Il modello di Vroom è assolutamente "magistrale, stampato in una resina sottile con un'ottima riproduzione della meccanica. Insomma un modellino nello standard di Vroom.

Non conosco invece il Gamma , ma dubito si possa fare meglio dei francesi. Al momento sto montando la 909 laboratorio , quella che si sviluppò in 908 MK3 .Un kit assolutamente fantastico e fedele.

 

ma ritorniamo ai quesiti cromatici...

 

Museo Porsche...

909-n1.jpg2..jpg.afd8b9f82a774e3b61d9a4b5489b1cf9.jpg

 

foto d'epoca , gare sconosciute....

909-n.1-01.jpg1..jpg.194672a43716f045c56e067423fb1be6.jpg

909-n.96-01.jpg1..jpg.f5a39da21cd9d82bc243ae76aeb34a6e.jpg

909-uovo-n.2.jpg.c86adcf64eae40923461553be80e6efd.jpg

 

1968 - Gaisberg - Mitter

1968_Gaisberg_Mitter.jpg.b861f5648b7b4c421f10e43502521169.jpg

 

1968 - Gaisberg - Stommelen

1968_Gaisberg_Stommelen.jpg.f2d38595a335a1c8b63302a6b672c2e3.jpg

 

la presenza nella stessa gara delle due 909 , una con il n.95 (Mitter) e l'altra con il n.96 (Stommelen) , anche se le bellissiome foto di McKlein sono in b/n, potrebbe spiegare una colorazione differente delle bande

 

ed ora alcuni particolari...impressionanti. Testimoniano l'estrema leggerezza...e fragilità del telaio della 909...

 

1968_Gaisberg_Mitter-(2).jpg.fcf75ae1b524bdded7631ef567626729.jpg

1968_Gaisberg_Mitter-(4).jpg.d04fc8899d5cbf66e2fd2a3c2a08bbb8.jpg

 

1968_Gaisberg_Mitter-(3).jpg.57ccf523fcacaf2b43c84fb9291b28d4.jpg

 

Di più nin zò ! :jap::jap::jap:

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.38c2308d61b7b775d0de5b5d3994148c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Enzo, ma quanti modelli hai fatto nella tua onorata carriera?

Per fortuna che li hai fotografati, credo in gran parte.

Così ti resta la memoria dei tuoi lavori, perpetuata ai posteri. :sol:

 

Caro Umberto,

la risposta è : diverse migliaia !

Sembra assolutamente incredibile ma è così.

Iniziato all'età di 9 anni da mio padre a montare i kit economici dell'Airfix e della Revell , mi sono ritrovato all'età di 15 anni a montare per i compagni di scuola "più danarosi" e meno pratici ...a 16 anni ho cominciato a montare in maniera per così dire "industriale" per i collezionisti palermitani. All'inizio mi facevo "pagare" in kit...

Penso sinceramente che se invece di vivere e studiare a Palermo mi fossi trovato al nord...la mia carriera modellistica sarebbe stata ben diversa.

In ogni caso avere conosciuto il "suddista" Francesco De Stasio ed esserne diventato amico mi ha fatto fare un balzo enorme nei numeri di modelli montati... e nella crescita modellistica....

 

Per Francesco De Stasio ho montato non meno di 4000 modellini ! Poi se aggiungiamo le collezioni degli amici Ragusa, Giordano, Realmuto, Traina, Di Salvo, Cuttitta e Bruno oltre la mia collezione personale ed i montaggi eseguiti per la mia ditta Laboratorio Modellistico - Mini Retrò......

 

Le foto sono purtroppo arrivate negli ultimi anni, con l'avvento del digitale.... delle prime cose ho molto poco, ma mi riprometto di fotografare la collezione che ho realizzato per Franco Ragusa , in atto amorevolmente accudita dalla moglie Anna.

 

Questa foto riprende una delle mie prime collezioni (1964) , fu pubblicata in uno spazio che la rivista Quattroruotine dedicava ai suoi lettori....

 

Collezione-Manzo-1966-02.jpg1..jpg.f950bc242b8272f33fb85530e65a73d0.jpg

 

Questo il mio ultimissimo lavoro in corso, un Diorama dei Box Ferrari a Monza , anno 2000 per l'amico Angelo Di Salvo ( vi terrò informati a proposito....)

 

IMG_8899.jpg.3f3021ad0037bd38202ebf69711d1dce.jpg

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.2159f17917b536a3c0d62944bebbfe12.jpg

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

....................

ed ora alcuni particolari...impressionanti. Testimoniano l'estrema leggerezza...e fragilità del telaio della 909...

 

..................

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg[/quotemsg]

 

 

A guardarle oggi fanno certo impressione...; ma allora quel traliccio doveva sostenere la sfoglia di carrozzeria ed al massimo resistere alle sollecitazioni di una corsa in salita... o anche in pista, cambiava poco !

Nel caso di urti...erano "uccellini del pilota" non certo della casa costruttrice della vettura... progettata per andare più veloce possibile...; l'incidente non faceva nemmeno parte dell'imprevisto... e i piloti ne erano pienamente coscienti... ma non ci pensavano...; quel rischio era parte integrante del mestiere...!

Ricordate le Lotus di Chapman ? ...la morte di Rindt ?

In quei casi la stampa si sfogava con i soliti pistolotti..., piovevano accuse più o meno violente..., e poi...tutto come prima !...e i piloti eccome se lo sapevano...ma non ci pensavano...fino alla presa di coscienza di un certo... Jackie Stewart !...e si è arrivati oggi da un eccesso all'altro...

 

A proposito, Umberto faceva notare quella 909 senza cinture...

Non sò nelle gare in salita, ma in genere nelle corse divennero obbligatorie nel '63 ...!

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Hao ! Picciotti di Sicilia e non .......

 

..... ed io che pensavo di essere preso a spernacchiate ! ! ! ! Ma insomma .... me lo fate vedere o non me lo fate vedere questo "INTROVABILE" roll-bar di un 907 "UFFICIALE CASA" ? ..... E non propinatemi 907 con libere trasformazioni di privati e quant'altro ......... Insomma, questi "INVISIBILI" roll-bar nei 907 .... c'erano o non c'erano ?

 

Ora, magari, si scopre che non c'erano ... che quindi tutti i 907 erano "illegali" e saranno revocate tutte le vittorie dei 907 di tutti i tempi. Io danni reputazionali, alla Porsche, non intendo pagarne ....... ( caso mai il Forum ) ..

 

....... Sommo Shortleg ..... mi parli di Lotus ? di Chapman ? ...di Rindt ? ( con tutto il doveroso rispetto ) ... mi devi parlare dei roll-bar dei 907 ! ! ! Non andare fuori tema ( O.T. li chiamano .... O.T. ..... come gli Abarth ... )

 

 

Best54

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Piccolo rompicapo mi dite il colore?https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1964 - Porsche 904 GTS - Muller - Rayers - Sc. Filipinetti - B1.jpg

1964

 

 

* * *

 

E bravo Compare Ranocchio .... così mi piacciono le questions ...... belle "CAZZUTE" ....... :sol::sol::sol::sol::sol:

 

Senti, qui la domanda è veramente "all'ultimo sangue" :lol::lol::lol::lol::lol: ...... mettiamola così, Compare di sventura, ..... vatti ad inforcare gli occhiali, vatti a prendere una bella lente di ingrandimento ...... che quella 904 la trovi a Floriopoli ... prima o poi .......

 

1964%20-%20Floriopoli%20-%20panoramica%20-%202.jpg

 

Il dispettoso

Carmè :D

 

( la foto è davvero piccola, giuro )

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Ink,,,,Rosso Ferrari......Grazie dispettoso.....................

357804.jpg

Insomma, questi "INVISIBILI" roll-bar nei 907 .... c'erano o non c'erano ?

magari dietro i sedili ???

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Una Filipinetti che si rispetti ( fa pure rima ) non può che essere di colore verde pisello ... è normale ... è normale ...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ink,,,,Rosso Ferrari......Grazie dispettoso.....................

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/357804.jpg

Insomma, questi "INVISIBILI" roll-bar nei 907 .... c'erano o non c'erano ?

magari dietro i sedili ???

 

 

* * *

La cosa ... incomincia a diventare interessante .... ma la "sezione" .... ancora con è appezzabile ( romp .......... ! ) :D

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

* * *

La cosa ... incomincia a diventare interessante .... ma la "sezione" .... ancora con è appezzabile ( romp .......... ! ) :D

 

 

NON POTREBBE ESSERE LA 909, DI CUI SI FAVOLEGGIA, DOTATA DEL SISTEMA "LEMON TREE" PER MIGLIORARE IL RAFFREDDAMENTO???

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

68TF-Pits.jpg

The pits: At the right standing on the pitwall are Hans Wilhelm Gaeb (editor of the Autozeitung), in a green dress Evi Butz (Porsche press) and in an dark blue blouse Frau Ursula v. Hanstein (wife of Huschke von Hanstein).

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

In quella Palermo "Felicissima" del 1906 .....

 

“ ... Il Comitato Panormitan Feste e Riunioni Automobilistiche di Sicilia aveva sede in Via Catania n.2 a Palermo, al pianterreno di un grande palazzo che si affacciava sul Viale della Libertà. L’edificio, di proprietà della Famiglia Florio, era tra il liberty ed il vittoriano. I suoi banconi erano sempre colmi di fiori. Il Comitato si riuniva tutti i giorni, sino a notte inoltrata. Nella sale si discuteva, si prendevano decisioni e si approvavano, tutto nella massima segretezza. I soci avevano l’aria dei ribelli e anticonformisti ed a una certa società conservatrice apparivano come adepti di compagini rivoluzionarie, sul tipo della Giovane Italia. Per tale motivo, non si sa da chi, vennero definiti in seguito i “Carbonari della Targa Florio”. Questi uomini, tutti fedelissimi al Cavaliere Vincenzo Florio, erano ................................................... Quando il Cavaliere, rientrato dalla Francia, comunicò che la sua nuova corsa era sostenuta da “L’Auto”, e già riscuoteva adesioni, i Carbonari applaudirono inneggiando a lui ed alla Targa. Subito dopo si discusse e si approvò il regolamento ............. ... “

 

Ma quanto mi piace questa storia ....... “ I Carbonari” ....... altro che fantasmi motorizzati .....

 

Il "Carbonaro" Vincenzo Florio se ne andò a Parigi ..... dagli amici de "L'Auto" .... per la sua lontanissima siciliana Targa Florio ..... ma quale Roma .... ma quale Enna ....

 

Come al solito .... " le palle " ......

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Carmelo tu giustamente parli di carbonari.....io dopo piu' di un mese dalla sua scomparsa voglio ricordare

l'ultimo "Gattopardo"

 

mg9650.jpg

 

Quando ad Antonio Pucci (zio Antonio come lo chiamano affettuosamente i suoi compaesani) gli abbiamo chiesto cosa è per Lui la sicilianità, ha avuto una pausa quindi gli si sono illuminati e inumiditi gli occhi; il rapporto con la sua terrà è stato qualcosa di viscerale qualcosa di inscindibile dalla Sua persona.

 

 

Tratto da

www.latargaflorio.it

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Il Barone Antonio Pucci ; Io confido, .... confido ...... che ci sarà ancora tempo, e fra non molto tempo ....... per ricordarlo ancora ...... come merita.

 

Compà, com'era quel semplice concetto del Barone ? " A casa mia ..... a casa mia ...... nessuno deve venirmi a dire quello che devo fare "........ ce ne fossero ancora personaggi come Lui. Con le " palle " .... siciliane ....... non " colonizzate " ..... Uno che mandava a quel paese pure l'amico Von Hanstein ... non so se mi spiego ....

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Il Barone Antonio Pucci ; Io confido, .... confido ...... che ci sarà ancora tempo, e fra non molto tempo ....... per ricordarlo ancora ...... come merita.

..............

 

Carmè[/quotemsg]

 

 

Certamente..., dopo la dimostrazione di riconoscenza data dalla città di Palermo (volutamente con la...minuscola) nei riguardi di Don Vincenzo... non dimenticherà di ricordare anche lui...!

La verità è...che da queste parti, per la gente con le palle, non c'è più posto...nemmeno nei ricordi...!

:non::non::non:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

..............

....... Sommo Shortleg ..... mi parli di Lotus ? di Chapman ? ...di Rindt ? ( con tutto il doveroso rispetto ) ... mi devi parlare dei roll-bar dei 907 ! ! ! Non andare fuori tema ( O.T. li chiamano .... O.T. ..... come gli Abarth ... )

 

 

Best54

Carmè[/quotemsg]

 

 

Ma cusinnifutti ri rollbar crucchi... piuttosto ... andando alle macchine taliane...di che colore era la Ferrari di Bonomi nel '53...? Eh...?

 

Nessuno risponde...! Aspettate che faccio il modellino per...poi scatasciare...? :lol::lol::lol:

 

:ange::ange:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Una Filipinetti che si rispetti ( fa pure rima ) non può che essere di colore verde pisello ... è normale ... è normale ...

 

 

 

98947100_verdone2.jpg1..jpg.76bdfb41d20495370f388e699ebeac33.jpg

 

verde piseeello...?

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.d7fdb7d9e7f11b336c674c75f98dcdb5.jpg

 

colore-3.jpg.67c833051aaae5e0fa6d5b58a11aeaca.jpg

 

"Targa Florio 1975 ragionato"

 

60-targa-florio.jpg.d91bfbd81a06643bed5e542db94c3ec4.jpg

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.e0c7d9d3d4edfdbb9e285dfde3f36e69.jpg

Alfa Romeo : TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

 

osella.jpg1..jpg.fe9079902eef398492b2d7f99e2b1f58.jpg

n.6 Osella BMW PA 3 , Scuderia Torino Corse , Pasquale Barberio - Carlo Bilotti , 32°assoluti, 9°categoria sport, 3°classe da 1601 a 2000 cc

tf_1975_006_osella_2.jpg.50b23f3fcc60253e79896273fba9b3b0.jpg

 

n.7 Osella Ford PA 3 , Scuderia Torino Corse , gianfranco (Gianfranco Trombetti) - Lorenzo Niccolini , categoria sport-classe da 1601 a 2000 cc , rit.giro imprecisato

tf_1975_007_osella_2.jpg.5799ae38482d9c8b9dbcf19e719a32cb.jpg

 

n.16 Osella Ford PA 3 , Scuderia Torino Corse , Ermanno Pettiti - m.c. (Marco Crosina) , categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc , rit.giro imprecisato

232618101_tf_1975_016_osella2028229.jpg.e0f52a508f6fe94586e9c7d94dd610b2.jpg

 

n.21 Osella Ford PA 3 , Scuderia Brescia Corse , Giovanni Anzeloni - Luigi Moreschi , 30°assoluti, 7°categoria sport, 2°classe da 1301 a 1600 cc

tf_1975_021_osella.jpg.4ec88aea8fe36cb6724b888ce08f6d1f.jpg

 

n.26 Osella 1300 , Scuderia Cefalù Corse , joney (Giuseppe Oieni) - Vincenzo Mirto Randazzo , 18°assoluti, 6°categoria sport, 2°classe da 1001 a 1300 cc

877976745_tf_1975_026_osella-28429.jpg.3f4dff177341f19993f0ad36928c34f0.jpg

 

CHEVRON-LOGO.jpg12..jpg.cf0c47aa9339dafcc7e49cbdea3ca48b.jpg

n.8 Chevron B 26 , Scuderia Ateneo , amphicar (Eugenio Renna)- Armando Floridia ,2°assoluti, 2°categoria sport, 1°classe da 1601 a 2000 cc

1192733965_tf_1975_008_chevron2028429.jpg.a4b9ab5e1abd15f0ad3c85e47c431edf.jpg

 

il moellino realizzato su base Norev in scala 1/43 da Mateo Cuccia

1158773113_MTF_1975_CHEVRON_8_28229.jpg2..jpg.60b697feb9597d8ac7a96e2e29b277a9.jpg

 

n.11 Chevron B 21 , Scuderia Città dei Mille , gimax (Carlo Franchi) - Giovanni Alberti , categoria sport-classe da 1601 a 2000 cc , rit.giro imprecisato

1893008973_tf_1975_011_chevron2028229.jpg.3b4ce150136421bf647b35052913e2da.jpg

 

n.23 Chevron B 23 , Veninata - giacomo , categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.24 Chevron B 23 , Scuderia Nord Ovest , Cosentino - Pellegrino , categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.28 Chevron B 23 , Scuderia Ateneo , Ceraolo - Popsy Pop , categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc

tf_1975_028_chevron.jpg.4ec1cb2316e5fffb1fa539fabab67cb6.jpg

 

n.32 Chevron B 23 , Scuderia Nord Ovest , Pasquale Anastasio - Renato Arfé , 31°assoluti, 8°categoria sport, 3°classe da 1001 a 1300 cc

tf_1975_032_chevron_2.jpg.afea69184503afcba38d71a191406ac2.jpg

 

LOLA-LOGO.jpg7..jpg.4bd6ca3a6e9270eaf7df319ab8cf91b8.jpg

n.4 Lola Porsche , Scuderia Brescia Corse , Gottifredi - Galimberti , categoria sport-classe da 2001 a 3000 cc , non patiti

Mancano le immagini

 

n.9 Lola T 250 , Scuderia Jolly Club , Antonio Nicodemi - gero (Cristiano Del Balzo) , 5°assoluti, 3°categoria sport. 2°classe da 1601 a 2000 cc

393548889_tf_1975_009_lola2028229.jpg.80212875aff5be7e5c36dfb34b365b52.jpg

 

n.18 Lola T 290 , Scuderia Cefalù Corse , Libero Marchiollo - Antonio Castro , 10°assoluti, 4°categoria sport, 1°classe da 1301 a 1600 cc

1990668715_tf_1975_018_lola-28729.jpg.c03ef12c5de41ff4fb096a6bda80761e.jpg

 

n.19 Lola T 290 , Scuderia Ateneo , Silvestre Semilia - Mario Savona , categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc , rit.giro imprecisato

tf_1975_019_lola.jpg.6d202f40caeedb4ba7c870c78bf91801.jpg

 

n.25 Lola T 290 , Scuderia Cefalù Corse , Mario De Luca - glenlivet (Pasquale Spinnato) , categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc , rit.giro imprecisato

tf_1975_025_lola.jpg.43494936f2b9cd2998318c9267ef907a.jpg

 

GRD-LOGO.jpg1..jpg.e295f6ce5f7b6a501dcdfe1e8e2cdc36.jpg

n.14 GRD 1600 , Scuderia Ateneo , vintaloro - Lisitano , categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.15 GRD 1600 , Scuderia Brescia Corse , Zampolli - Solinas , categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc , rit.giro imprecisato

tf_1975_015_grd.jpg.d710865ca5a7ec5da05e6ce2772ee0aa.jpg

 

AMS-LOGO.jpg6..jpg.1b55451d291e37a24919f86964d5584c.jpg

n.29 AMS Armaroli 1300 , Scuderia Brescia Corse , lucien (Luciano Verrocchio) - Ernesti , 13°assoluti, 5°categoria sport, 1°classe da 1001 a 1300 cc

1777567260_tf_1975_029_ams-28329.jpg.60fce755e7fae2654d09aa9310870c89.jpg

 

n.31 AMS 1300 , Girolamo Caci - Maniscalco , categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc , rit.giro imprecisato

tf_1975_31_ams_2.jpg.b8ee72d6fd073e0666c7d7b14e3ccebc.jpg

 

n.36 AMS Armaroli 1000 , Scuderia Ateneo , Silvano Gravina - Giuseppe Spatafora , categoria sport-classe fino a 1000 cc , rit.giro imprecisato

Mancano le immagini

 

su www.targapedia la Photogallery completa del 1975 (228 foto) http://www.flickr.com/photos/3 [...] 544183222/

 

su www.targapedia la Photogallery modellistica completa del 1975 (42 foto)http://www.flickr.com/photos/38870827@N03/sets/72157619069900801/show/with/3588886935/

 

su www.targapedia la Photogallery modellistica completa delle Osella nel 1975 (24 foto) http://www.flickr.com/photos/3 [...] 2854/show/

 

su www.targapedia la Photogallery modellistica completa delle Lola nel 1975 (17 foto)

http://www.flickr.com/photos/3 [...] 8642/show/

 

su www.targapedia la Photogallery modellistica completa delle Chevron nel 1975 (20 foto)

http://www.flickr.com/photos/3 [...] 9981/show/

 

su www.targapedia la Photogallery modellistica completa delle Chevron nel 1975 (3 foto) http://www.flickr.com/photos/3 [...] 3413/show/

 

su www.targapedia la Photogallery modellistica completa delle GRD nel 1975 (1 foto)

http://www.flickr.com/photos/3 [...] 6604/show/

 

su www.targapedia la Photogallery modellistica completa delle AMS nel 1975 (6 foto) http://www.flickr.com/photos/3 [...] 4679/show/

 

Continua....

PulsanteFrecciaDX.jpg.a062a3e250be2c2dbe1b37699deb222c.jpg

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.c5273d89237b5a9efe53159abeadb29c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Guy766Wd

Umberto Cattani ha scritto :

 

La prima 909 la propose De Stasio (FDS) facendola con bande verdi.

Poi, dopo anni di colpevole silenzio, arrivò Vroom e la fece pure lui-molto meglio...- con quei colori.

Adesso, è il turno del team Gamma...Con personale interpretazione cromatica. Chi ha ragione? .......Purtroppo non ho mai visto foto a colori della 909 con numero di gara 96, solo tante in b/n.

Credo che il mistero sarà di difficile soluzione come tanti altri, ma questo è il bello della modelpedia!

 

 

 

Guarda guarda cosa ti vanno ad esporre al Museo Porsche......

 

Ecco per voi una bella 909 con le famose bande verdi: più ufficiale di così!

 

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Porsche_909_Bergspyder_1968_frontleft_2009-03-14_A.JPG

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Guy766Wd

Ma come funziona 'sto forum per gli allegati?

Credo mi serva qualche dritta....

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Questa non la conoscevo per niente. Ma è tutto assolutamente VERO :

 

Qualche anno fà, ad Imola, per il GP di Formula 1, c'erano le prove in corso. Il "NANO padrone" del Circo stava attraversando la pit line con alcuni prestigiosi ospiti al seguito. Qualcuno, ad un certo punto, lo vide fermarsi, cambiare stranamente direzione. Si diresse da un'altra parte. C'era, in "quell'altra parte" un uomo di Sicilia di automobilismo vero, con "palle" forgiate d'acciao siciliano. Era il Barone Antonio Pucci. Il "NANO padrone", dopo averlo salutato con vera cortesia, ritornò da dove era venuto.

 

Beh ! Cosa dire .... qualcosa vorrà significare .... o no ? Anche quel "NANO padrone" della F1, nonostante tutto, forse ne capiva, di Gattopardi.

 

Best54

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...