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TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §bep134Bm

Collateralmente alla "Targa Florio Historic Rally" dell' 8 e 9 ottobre si svolgerà anche una gara di "regolarità turistica" denominata 1° Memorial Antonio Pucci.

Qualche forumista più esperto (Shortleg? Tritone?) può spiegare cosa si intende x regolarità turistica?

 

Luciano

 

 

PER EVITARE CHE QUALCUNO POSSA PENSARE CHE IO MI SIA DIMENTICATO DELL'AC DI PALERMO ED IN ATTESA SPASMODICA DELL'ECOTARGA, AMMESSO CHE SI POSSANO TROVARE PILOTI DISPONIBILI A RISCHIARE A BEN 29 KM/H DI MEDIA NEL NOME DEL PROGRESSO, VI SEGNALO UNA RIVISTA ON-LINE CHE LA DICE "ABBONDANTE" SU COME UNA RECENTE ORDINANZA DEL GARANTE DELLA CONCORRENZA ABBIA COMINCIATO A FAR MUOVERE QUALCHE COSA CHE DELINEA NUOVI SCENARI NEL MONDO DELLE CORSE.

 

L'ACI - AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA PROCLAMA CHE IL GARANTE DELLA CONCORRENZA NON HA ACCERTATO INFRAZIONE MA NON DICE SE QUESTO E' STATO FATTO PRIMA O DOPO L'ACCETTAZIONE DELLE MODIFICHE "VOLONTARIE" APPORTATE AGLI STATUTI DEI VARI DELL'ACI, DEGLI AC PROVINCIALI ED A QUELLO DELLA CSAI.

 

PER GLI APPASSIONATI DELLA QUESTIONE CHE, AL CONTRARIO DELL'ACI SONO POCO PROPENSI A MINIMIZZARE, RINVIO ALLA LETTURA DELL'ARTICOLO COMPARSO SUL SITO:

 

http://issuu.com/zrmag/docs/zr06

 

beppe

 

NB: LE MODIFICHE AGLI STATUTI, SEMPRE VOLONTARIE, SONO STATE APPORTATE NEL CORSO DELLA LUNGA ISTRUTTORIA

 

HASTA LA VICTORIA, SIEMPRE!!!!!

 

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Invité §bes888PR

E' stato bellissimo ! …..

 

………. Quel sabato sera hanno regalato la loro affettuosa presenza anche gli Amici/piloti di Targa Florio (vera) della Provincia di Messina ….. che si sono sobbarcati un viaggio non breve, e soltanto per vera disinteressata passione.

 

Sono stati, quindi, insieme a noi, a parlare di Targa Florio ; ed è stata una bellissima cosa, perché dobbiamo sfatare, una buona volta per tutte, ….. oltre al distorto luogo comune che “i piloti locali non si smuovono” …… anche un falso negativo assioma : "La Targa Florio era come se fosse solo “palermitana” ……." , E chi lo ha detto ?

 

Gli Amici hanno portato un bel regalo, dalla loro Provincia ……..

 

IMG1.jpg

 

“Palermo, 12 Settembre 2009. Agli “Amici della Targa Florio”, in ricordo della passione che ci accomuna. Gallego Historic Club - Gaetano Sidoti Abate (Presidente)”

 

Non erano presenti, quindi, per la serata “Ricordi di Targa Florio”, soltanto ex piloti siciliani “palermitani” ….. ma anche quelli di altre province ….. come quel Gaetano Sidoti Abate che in Targa ha legato il proprio nome a quella così particolare vettura ……

 

1971XX06.jpg

 

Anche l’immagine che segue è il nostro modo di ringraziare l’Amico di Targa Florio Gaetano Sidoti Abate, Presidente del “Gallego Historic Club” ...

 

IMG2.jpg

 

... la magica serata Telimar lo ha fatto sedere vicino al “Professore” Nino Vaccarella …… e non soltanto ....

 

9.jpg1..jpg

foto tratta dal sito Amico dell'Associazione : http://www.gallegohc.it/mostra_florio_pag2.html

 

il viaggio, pensiamo, non è stato fatto invano ……

 

Grazie, Amici/piloti di Targa ….. “non soltanto palermitani” :sol: !

 

 

Best54

Carmelo

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Invité §sho727jx

Collateralmente alla "Targa Florio Historic Rally" dell' 8 e 9 ottobre si svolgerà anche una gara di "regolarità turistica" denominata 1° Memorial Antonio Pucci.

Qualche forumista più esperto (Shortleg? Tritone?) può spiegare cosa si intende x regolarità turistica?

 

Luciano

 

 

Non sono aggiornato con i regolamenti, ma se negli ultimi 7/8 anni non è cambiato nulla, la regolarità turistica si dovrebbe distinguere per la brevità delle prove cronometrate e dalle medie che non dovrebbero superare i 40 Km/h; insomma è una regolarità semplificata e meno impegnativa.

 

:jap::jap:

 

 

 

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Invité §M N540xZ

Scusate tutti, me Io penso che questo forum é perfetto per domandare una informazione su una Alfa Romeo 33 Prototipo dal 1967. Ché e ora il proprietario da questa macchina ?

Alla cronoscalata Cesena Sestrières 1967, Autodelta aveva inscritto un telaio Gruppo 7 per Nanni Galli. Questa vettura é stata fuori provi dopo il testacodo da Galli . Sembra che fosse l ' unico telaio construite alle specificazione Gruppo 7, piu addatato alle cronoscalate che il proto 33 ( serbatoio di benzina da 20 litri ect...). Ma dopo quel incidente, non fu mai vista in una altra gara, almeno per l' anno 1967.

 

Forse che uno tra voi avra informazioni su che cosa é diventata questa Alfa 33, che magari, era bella,piu leggera, e poteva essere une minacia per il Bergspyder Porsche che dominava allora il Campeonato Europeo de cronoscalate.

 

Grazie molto per qualsiasi informazione.

 

 

Michel

 

http://img10.imageshack.us/img10/9100/autoitaliananewalfarome.th.jpg

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Invité §bes888PR

Amici targofili buonasera.Leggo del filmato su TRM... chissà se qualcuno lo ha registrato ....... e magari lo può postare sul Forum?Grazie.Ciao a tutti Lillo TRITONE

 

 

* * *

 

TVPA_TRM.jpg1..jpg

 

Lillo, no problem ........ Il servizio è andato ieri sul TG TRM. Stiamo recuperando il tutto. E - speriamo - anche l'intervista "completa" del nostro GRANDE MITICO Nino Vaccarella. Qualche giorno ancora per renderlo disponibile.

 

x8.jpg

foto tratta dal sito Amico dell'Associazione : http://www.gallegohc.it/mostra_florio_pag2.html

 

Ci risulta che quello di RAI3 non è sin qui ancora andato in onda.

 

Carmè

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Invité §mak773YH

....................

da una cadenza del genere si trarrebbero solo vantaggi (di tempi, costi, pianificazione etc.) ma ad una sola condizione

 

LA PRIMA EDIZIONE DOVREBBE ESSERE ME MO RA BI LE; un flop non sarebbe perdonato.....

 

................omissis........................ intervengo su quanto scritto da Makò:

 

Posso essere daccordo su una cadenza biennale, non di più...non esageriamo !

 

Non sono daccordo sulla prima edizione memorabile...; guai a cadere nell'errore di illudere la gente con eventi megagalattici (ammesso che ne siamo capaci) e non mantenere poi almeno lo stesso livello !

E' preferibile un buon esordio indubbiamente e continuare le successive edizioni in crescendo o sullo stesso standard ...; siamo in Sicilia, non lo dimentichiamo, saremmo costantemente sotto severa osservazione..., ed al primo calo di tensione... tutti pronti con le critiche e le defaillances...!

Credetemi... esperienza personale...decennale !

 

Caro Shortleg esprimo alcune considerazioni

 

premesso che l'esperienza di chi vive in loco come te può ben fare premio su idee o sensazioni esterne come le mie, e premesso ancora che il "non esageriamo" sul quadriennale può anche stare bene, tendo invece a non condividere l'idea dell'inizio in sordina e cerco di spiegare perché.

 

Un inizio low profile va bene quando si imposta una manifestazione ex-novo; tutti aspettano con curiosità, normalmente non si formano idee preconcette ed in genere le sbavature, le manchevolezze organizzative e l'eventuale scarsa "consistenza" delle partecipazioni sono cose che vengono liquidate come difetti di gioventù e si attende la prova d'appello.

 

Nel caso della Targa, tra rievocazioni, targhe, Rallyes, EcoTarghe e chi più ne ha più ne metta, una manifestazione in sordina rischierebbe semplicemente di confondersi nella massa del già fatto e le etichette accomunanti verso il peggio probabilmente si sprecherebbero.

 

Le prime e più pesanti critiche probabilmente proverrebbero - abbondantemente strumentalizzate - proprio dagli organizzatori delle altre manifestazioni e dagli "utilizzatori impropri" del marchio Targa e relativi alleati; costoro hanno mezzi, Uffici stampa, capacità affabulatorie e relazioni; in altre parole una massa d'urto mediatica e lobbistica non trascurabile.

 

Ovviamente posso anche sbagliare, tuttavia credo che varrebbe la pena soffermarsi su alcuni degli aspetti evidenziati.

 

mako47

 

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Invité §sho727jx

..............

Caro Shortleg esprimo alcune considerazioni

 

premesso che l'esperienza di chi vive in loco come te può ben fare premio su idee o sensazioni esterne come le mie, e premesso ancora che il "non esageriamo" sul quadriennale può anche stare bene, tendo invece a non condividere l'idea dell'inizio in sordina e cerco di spiegare perché.

................

 

mako47

[/quotemsg]

 

No Gianni, forse mi sono espresso male; ho parlato di buon esordio...dignitoso ma non eclatante, non in sordina !

Intendendo una manifestazione non necessariamente con grande partecipazione quantitativa e clamorosi strombazzamenti...stile Centenario, ma buona qualità al di sopra della media e soprattutto organizzazione impeccabile dove la cortesia e l'ospitalità devono essere elementi fondamentali...

Non serve invitare Van Lennep o Larrousse... per abbandonarli in balia di se stessi...(ogni riferimento è puramente casuale...)

 

:jap::jap:

 

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Invité §bep134Bm

....................

da una cadenza del genere si trarrebbero solo vantaggi (di tempi, costi, pianificazione etc.) ma ad una sola condizione

 

LA PRIMA EDIZIONE DOVREBBE ESSERE ME MO RA BI LE; un flop non sarebbe perdonato.....

 

................omissis........................ intervengo su quanto scritto da Makò:

 

..........................

 

Non sono daccordo sulla prima edizione memorabile...;

....................

-----------------

mako47

 

 

ANCH'IO NON SONO D'ACCORDO SU UNA MANIFESTAZIONE MEMORABILE:

 

RIBADISCO PERTANTO CHE NON DEVE ESSERE UNA MANIFESTAZIONE MEMORABILE BENSI' UNA MANIFESTAZIONE A DIR POCO LEGGENDARIA, COSI' COME LEGGENDARIA E' STATA LA TARGA !!!!!

 

FINTANTOCHE' NON CI SARA' UN EVENTO MEMORABILE, QUALE POTEVA ESSERE LA TARGA DEL CENTENARIO (.... E LA REGIONE NON ERA STATA CERTAMENTE AVARA) TARGHE, TARGHICCHIE E TARGHEQUA'QUA' VARRANNO POCO O NIENTE.

 

SE DON VINCENZO NON LO FERMAVANO GUERRE MONDIALI, ALLUVIONI E TERREMOTI DITEMI PER QUALE MOTIVO NOI DOVREMMO AVERE PAURA PERFINO DI PENSARE AD UN GRANDE EVENTO????

 

FACCIAMO PERCEPIRE ODORE DI VERA TARGA FLORIO, ED IL VERO VALORE AGGIUNTO PER LE AUTO D'EPOCA NON SARA' PIU' L'ELEGGIBILITA' PER LA MILLE MIGLIA MA QUELLA PER LA RIEVOCAZIONE DELLA TARGA FLORIO.

 

beppe

 

HASTA LA VICTORIA, SIEMPRE!!!

 

 

 

 

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Invité §hig022wY

Ciao Gino. Accetto la Tua precisazione, assolutamente giusta. Vedi, il compianto Bonomelli, alla Targa, un anno incappò per il suo 911 winner di ctg. , in una clamorosa squalifica che - purtroppo per Lui - lo "segnò" ... nell'ambiente, certamente qui da noi in Sicilia ( l'episodio fece clamore e fu pubblicato anche su Auto Italiana, non so se mi spiego .... ) ; certo, la competizione era davvero ad alti livelli, per la categoria 911, e quindi ... spesso gli avversari ci "ricamavano sopra", anche quando non era il caso ; io mi sono "permesso" ( nella speranza di usare toni dai quali possa sempre trasparire un doveroso rispetto di fondo ) di riportare ........ quello che ancora oggi, incredibilmente dopo decenni, si narra .... sicuramente con esagerazione ..... ma probabilmente ... se ancora si parla di Bonomelli, è perchè .. con i suoi 911, incuteva certamente timore a tutti gli avversari, suoi pari.

 

La sua colpa ? Avere fatto uno "sgarro", alla Targa, ad un 911 "con motorizzazione Porsche casa" .... non so se mi spiego ......

 

Massimo rispetto, quindi, per quel Bonomelli, e mi scuso se sono andato "ultra petita" nei toni .....

 

Anche se i miei riferimenti "magari coloriti" (bielle/pistoni di 906) si fondano su dati oggettivi ( squalifica motivata ) giuro .....che mai più riprenderò quell'argomento. E' certamente più giusto così.

 

Un affettuoso abbraccio, Carmè

 

 

Ciao Carmelo,

 

da poco rientrato a casa dopo un breve viaggio di lavoro, ho appena finito di divorarmi le due pagine arretrate di questo Topic (al quale sono sempre più affezionato) compreso il tuo ultimo post che quoto "in toto".

 

Non sei per nulla andato "ultra petita" (fortuna i miei studi classici ;) ), non hai mancato di rispetto a nessuno, e se c'è una cosa sbagliata (almeno per me) è proprio "mai più riprendere questo argomento". Non ne vedo il motivo, anzi, anche questa è storia, anche questa è Targa Florio. Sono intimamente e irremovibilmente convinto che quando c'è rispetto reciproco si possano toccare tutti gli argomenti, anche i più delicati, difficili o scabrosi (e le presunte "taroccature" di Ennio Bonomelli non fanno certo parte di questa categoria).

 

A pagina 173 di questo Topic c'era già un mio post che dava un punto di vista (quello di mio padre da me ben conosciuto e riportato) su Bonomelli. Punto di vista che ti ho confermato, solo perché era tornato in auge l'argomento Bonomelli, e non perché la tua battuta (simpatica e per nulla pesante) mi avesse in qualche modo "piccato".

 

So bene dell'episodio della squalifica alla Targa di Ennio Bonomelli. Qualche tempo fa, mio padre (c'era anche lui tra il pubblico di quella Targa '69) mi aveva detto di ricordare che a reclamare il pilota-preparatore bresciano fu Ostini, e che Bonomelli che aveva vinto la classe ("Ennio era andato fortissimo..") fu squalificato perché i bilancieri del motore della sua 911 furono effettivamente trovati irregolari.

La buona memoria di mio padre risulta confermata da alcuni numeri di Autosprint dell'epoca, che domani ti posterò (adesso vado a nanna), così riprendiamo l'argomento :) .

 

Ciao buonanotte :jap::jap::jap:

 

Gino

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Invité §tri338xF

 

Caro Lillo,

devo ringraziarTi per l'articolo riguardante "il Professore" la cui lettura mi ha provocato emozioni e ricordi da tempo relegati in una parte della mia mente troppo presa dal quotidiano.

Un saluto.

- Lucio -

 

 

 

Caro Lucio buongiorno.

Leggo solo adesso il tuo post.

Grazie a Te per aver letto il mio scritto.

Fatti sentire più spesso sul Forum.

Lo so, come mi hai detto durante il nostro ultimo incontro al P.d.G. di Pa, hai poco tempo.... ma una Tua partecipazione arricchisce un pò tutti.

Ciao e grazie ancora.

A presto

Lillo

 

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Invité §tri338xF

 

Amici targofili buongiorno.

Ieri sera ho incontrato il solito amico che parteciperà alla ennesima "storica".

Si domandava - perchè ancora non lo aveva compreso dai comunicati che gli erano pervenuti - se la giornata di Sabato, vi sarà parco chiuso a Cefalù o forse a Termini Imerese.

Poi non comprendeva come si sarebbe data la partenza da Corso Ruggiero di Cefalù, dal momento (per chi conosce i luoghi) appare difficile allestire un "parco di attesa" per il "parco-partenze", stante l'esiguità di spazio.

Sulla "regolarità turistica" nulla sapeva e si è mostrato perplesso di essere "accompagnato" da una "carovana" che potrebbe "appesantire" i tempi della "velocità".

Sperava inoltre che - se la manifestazione si chiudesse (come previsto) sul "Belvedere" di Termini Imerese - la premiazione non si tenga a Cefalù.

Altra perplessità... come mai si parte da "Don Felipe" (fuori l'abitato di Cerda) e non dalle "Tribune"?

Non ho voluto dire nulla......

non si può rischiare... sempre un'amicizia... per fatti di Targa!

 

 

*

Quello che noto dall'esterno (senza innescare polemiche con chi magari in buona fede è vicino all'organizzazione o ad ambienti dell'ACIPa) è che sembra che, per questa "storica", qualcuno si stia giocando "anche la camicia". Sembra di essere all'ultima spiaggia. Che si voglia "riconquistare" qualcosa che "appare (al momento) perduto"?

 

**

Ulteriore nota.

Mi vado convincendo sempre più che regna molta confusione sul significato di "Targa Florio Storica".

In un primo momento, lo confesso, non comprendevo questa confusione. Oggi ho compreso che l'ambiente (o almeno parte di esso) quando parla di "storica", in effetti, intende (in perfetta buona fede) una gara di velocità per "storiche" alla stregua di qualsiasi altra "gara storica" che quasi ogni domenica si corre da qualche parte in Italia, utilizzando, nel nostro caso, del prefisso "Targa Florio" e non comprendendo (o meglio non concependo) che con il termine "storico" riferito alla Targa Florio dovrebbe intendersi un "EVENTO UNICO" e con il chiaro carattere "RIEVOCATIVO".

Questo "misunderstandment" (malinteso) continua.... e nessuno se ne vuole rendere conto....

in primis..... gli organizzatori......

 

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Invité §luc766xj

IMG_0399.jpg.c559d1e022bf037085aeb7716c7b8a02.jpg

 

Ciao Lillo,

sempre senza alcuna polemica sulla "storica": quella raffiguata sopra è una delle due bisarche del team di Mimmo Guagliardo che ieri sera dal porto di Palermo partivano alla volta dell'Isola d'Elba.

Uno squadrone di 10 curatissime Porsche palermitane che sempre più spesso dominano i rally storici di tutt'Italia, come quando i piloti palermitani, trascinati dall'entusiasmo che trasmetteva la Targa, dominavano nelle salite di tutta la penisola.

Quello che voglio dire è che bisogna anche tener conto di questa realtà nostrana quando si parla di "storica".

Evento unico certamente ma anche giusto mix tra "gara vera" ed auto e piloti di prestigio.

Nn sono cose irrealizzabili, se solo si comprendesse che per la riuscita di un evento bisogna lavorare sodo x tutto l'anno.

Se quello che gli organizzatori stanno facendo in un mese o poco più l'avessero fatto per tempo i risultati sarebbero certamente venuti xchè quando si parla di Targa, nonostante tutto, la gente è sempre molto ma molto interessata.

A dopo.

 

 

Luciano

 

P.S. a proposito di "regolarità turistica" si dovrebbe effettuare nella sola giornata del sabato.

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Invité §nuv242sS

 

REGOLARITÀ TURISTICA AUTOSTORICHE

 

ART. 1 - DEFINIZIONI

 

Sono di Regolarità Turistica Auto storiche le gare riservate a vetture storiche aventi le stesse caratteristiche

delle gare di regolarità classica (ved. Cap. 1) ma con prerogative turistiche e/o culturali

predominanti rispetto al fattore agonistico.

 

Alle gare di regolarità turistica auto storiche si applicano le disposizioni relative alle gare di regolarità

classifica (ved. precedente Cap. 1), con le seguenti eccezioni:

 

ART. 2 - CALENDARIO

 

2.1 Iscrizioni a calendario - Organizzatori

L’iscrizione a Calendario sportivo nazionale avviene secondo le modalità previste nella N.S.7, ma

in subordine alle gare di regolarità classica, sport e challenge che avranno priorità nella scelta di data

per il primo anno di iscrizione a calendario.

 

ART. 3 - CONDUTTORI - CONDUTTORI PRIORITARI (TOP DRIVER)

 

Almeno il conduttore dell’equipaggio dovrà essere in possesso dei documenti previsti all’art.3.1, Cap.

1 della presente norma supplementare o di tessera associativa all’Automobile Club d’Italia in corso di

validità o di tessera Giornaliera di Regolarità.

 

I conduttori classificati al 1° livello (Top Driver) dell’elenco aggiornato dei conduttori prioritari possono

partecipare alle gare di Regolarità Turistica Auto storiche solamente senza prendere parte alla

componente agonistica delle gare e quindi non verranno classificati.

 

La partecipazione agonistica dei conduttori “Top Driver” deve essere consentita soltanto dopo che

siano trascorsi almeno 4 anni dalla loro uscita dall’elenco “Top Driver”.

 

ART. 4 - VETTURE

 

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Invité §Guy766Wd

 

ANCH'IO NON SONO D'ACCORDO SU UNA MANIFESTAZIONE MEMORABILE:

 

beppe

 

 

Suggerisco di superare ogni discussione fra evento memorabile o evento semi-memorabile. Proviamo piuttosto ad immaginarci una rievocazione della "Targa" per come la immagina ciascuno di noi.

Andiamo al sodo dunque.

Abbiamo (credo) delle certezze:

1) Vogliamo rivedere "quelle" vetture e "quei" piloti, anche a costo di declassare l'evento da gara a passerella. L'esempio della Mille Miglia fa scuola. E badate bene, chi vi partecipa sa che si divertirà a guidare, eccome....Basta il coinvolgimento della polizia e la passione dei tantissimi volontari che accorrono ogni anno e il gioco è fatto. E badate, parliamo di 1600 km non di 72!

2) Coniugare Targa e Giro di Sicilia in un unico evento può essere una buona idea. La 1000 Miglia è anche un viaggio fra le bellezze d'Italia. La Sicilia è un tesoro dal valore inestimabile: tutto da sfruttare. Dunque penso ad un evento di due giorni, prima il tour con partenza da Palermo e arrivo a Termini, poi il circuito Madonita, magari con brevi tratti cronometrati per fare classifica, o solo scena (tipo Goodwood per intenderci).

3) Ci vogliono Sponsor: le case automobilistiche in primis, e non solo. Sono sicuro che Porsche, Ferrari e Alfa Romeo aderirebbero con entusiasmo di fronte ad una vera organizzazione. L'evento va concepito a loro uso e consumo

4) Coinvolgere i "media" giusti. Ricordo quanto AutoCapital ha saputo fare per spingere la 1000 miglia. Oggi i tempi sono cambiati ma bisogna trovare un vero alleato, televisione inclusa

5) Una vera targa in palio al/ai vincitori: gara di regolarità, velocità, concorso di eleganza

 

Spero di aprire un fronte

Vostro affezionatissimo Marco da Roma

 

 

 

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Invité §Guy766Wd

Intanto il mio progetto documentario-profilo su Nino Vaccarella (+Targa Florio + Ciccio) prosegue.

Parliamo di materiali video: oggi riceverò sia il doc integrale del 65, sia quello del '71. Entrambi in VHS, che non sono proprio il massimo della qualità, come sapete. Esiste quel materiale in qualità broadcast, ovvero BVU o U-Matic (non dico betacam...). Ovviamente sono andato anche alla fonte (rispettivamente Castrol e Alfa Romeo) ma la vedo dura da risolvere in tempi brevi. Invece ho bisogno di chiudere in fretta per non perdere il "treno" della messa in onda....

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Invité §gul026Kg

amici, il vero evento rievocazione saras' una manifestazione articolata, stile 1986, nella quale potranno convivere varie anime: la passerella regolaristica e l'aspetto piu' agonistico della formula rally.per le vetture biposto corsa è necessario impegnarsi per ottenere le deroghe giuste a farle partecipare anche alla formula rally, come estrema ratio continuo comunque a vedere di buon occhio anche una cronoscalata con partenza dalle tribune, sempre inserita nella kermesse polimodale di cui sopra, basta volerlo...

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Ciao Lucio,

complimenti per l'avatar, ogni volta che vedo quell'HF blu notte mi si illuminano gli occhi...

 

Luciano

 

Hello Luciano,

casa dire sono lusingato delle Tue parole sulla mia HF, la quale Ti confesso, mio malgrado, poltrisce in garage, si spera in tempi migliori.

Un saluto.

- Lucio -

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Invité §ran085xF

Si è spento all'età di 88 anni il figlio di Ugo, fondatore del famoso

Atelier milanese che dal 1919 realizza carrozzerie sportive su misura

Morto Elio Zagato,

mito della carrozzeria

 

Si è spento ieri, all'età di 88 anni, Elio Zagato, figlio di Ugo, fondatore del famoso Atelier milanese che dal 1919 realizza carrozzerie sportive su misura.

 

Questo il ricordo della stessa Zagato: "Imprenditore, pilota e gentlemen driver, corse per la prima volta a Piacenza nel 1947, a bordo di una Fiat appena ricarrozzata, regalo di Laurea di suo padre.

Da quel momento non smise mai di sviluppare le sue amate Gran Turismo, lavorandovi durante il corso della settimana e testandole in pista nei week end.

Fu tra i fondatori della scuderia Milanese Sant Ambroeus. Incarnò per stile, eleganza e competitività la figura perfetta del gentleman driver Italiano nel periodo della dolce vita.

A partire dai primi anni '50 sviluppò le berlinette GT più famose a desiderate al mondo. Tra tutte ricordiamo la Fiat 8V Zagato, che diceva essere tra le sue preferite, l'Alfa Romeo 1900SSZ che spesso gli fu rivale in pista guidata da piloti concorrenti, le mitiche Ferrari 250GTZ, Maserati A6G, Aston Martin DB4GTZ e tantissime altre.

Condivise i tempi d'oro delle corse fatte in gilet ed elmetto con personaggi illustri quali Ascari, Fangio, Galluzzi, Nuvolari, Stagnoli ed altri. Enzo Ferrari lo chiamava "Zagatino".

Insieme all'amico Ercole Spada, sviluppò le leggendarie Alfa Romeo SZ, TZ e TZ2, seguite dalle eleganti Lancia Sport su telai Appia, Flavia, Flaminia e Fulvia.

Instancabile innovatore, insieme al padre Ugo inventò la mitica doppia gobba sul tetto, firma del marchio milanese, la coda tronca, i vetri in plexiglas e numerose soluzioni ancora attuali sulle vetture moderne.

Elio partecipò a 150 gare automobilistiche vincendone 82 e conquistando ben 5 titoli mondiali nella categoria GT. Vinse una Targa Florio, otto Coppa Intereuropa, tre primi posti di classe alla coppa d'oro delle Dolomiti, ed arrivò primo assoluto sul circuito dell'Avus di Berlino nel 1955.

Promotore del minimalismo milanese orientato alla funzione del design, Elio definiva le sue Zagato prima di tutto "originali". A chi gli chiedesse di sintetizzare lo spirito delle sue carrozzerie, rispondeva: "La vedi quella? E' diversa da tutte le altre? Allora è una Zagato".

 

 

Senza nome1.JPG37..jpg

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Invité §hig022wY

Ciao Carmelo,

 

come promesso, posto due frammenti tratti da Autosprint n. 18 e 19 del 1969, nei quali il grande Marcello Sabbatini parlava della squalifica di Bonomelli alla Targa Florio di quell'anno.

 

 

img161.jpg.86d3167c9d0eceae0c166d529bb751be.jpg

 

 

img162.jpg.44fb0309c38c4c4441dc46a7af61c290.jpg

 

 

Sarei curioso di sapere quanti giri in più permettevano di tirare queste astine alleggerite al motore di quella 911, anche se posso immaginarlo. In ogni caso, il Regolamento va sempre e comunque rispettato, da tutti, e Bonomelli fu giustamente squalificato.

 

 

Un saluto e un abbraccio (inviami in privato il tuo indirizzo, anche io ho una promessa da mantenere) :jap::jap::jap:

 

Gino

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Invité §gul026Kg

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carissimi amici, il nostro mitico phil daigrepont, felice proprietario della porsche 908 martini 1971 livrea nurburgring che ci ha deliziato il palato nella targa florio rievocativa del 2001, organizzata dalla scuderia del portello,mi ha inviato una foto di questa sua recente acquisizione...il nostro vorrebbe sapere se questa vettura ha effettivamente partecipato alla targa, cortesemente qualcuno puo' illuminarci? grazie a tutti e w la targa!

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Invité §bes888PR

Caro Gino. Come vedi, tra gli appassionati di Targa, le "cose di Targa" non si dimenticano nemmeno dopo decenni....... La battuta irriverente su Bonomelli : "911 ? , No, prego, 906" .... era diventata in Sicilia, praticamente, un tormentone ....... Non fu Ostini, in realtà, il promotore di quel reclamo ( sarebbe stato tutto chiuso ). Era la Porsche che non poteva sopportare quello sgarro. Un motore "casa" che prendeva in Targa "vastunati" ( batoste ) da un motore Bonomelli ... impossibile ... impossibile ...

Ma non avevo giurato di non parlarne più ? Un abbraccio ....... e controlla il postino ... dovrebbe arrivare a casa Tua da un momento all'altro ...

 

PS: La risposta alla Tua domanda te la potrà dare Armando : A Lui ( ed agli uomini Porsche ) Ostini, personalmente, raccontò in che modo quella 911 di Bonomelli lo passò "in tromba" .......... all'ultimo giro e .... se ne andò di potenza pura ..... un missile ......... ( questa non è "carta canta" ... ma - Ti giuro - "verba canta" ).

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Invité §gul026Kg

I have a dream: joe nastasi e phil daigrepont che fanno da testa di ponte per portare a floriopoli restaurata le vetture sport piu' belle degli states: 33/3, gt 40, lola, fwerrai 512,porsche sport in tutte le salse...matri mia...questi americani ci corrono con queste vetture! quale passerella! I have a dream, la formula rally con deroga per le biposto corsa, in alternativa la cronoscalata, ma solo come ripiego, con una manche a partenza da floriopoli e un'altra con partenza da un tratto del piccolo circuito che potrebbe essere ruotato ogni biennio, , per es. sclafani caltavuturo, o scillato collesano, chiddici? poi, per quelli che non hanno le palle per correrci, ci aggiungiamo anche una doverosa e necessaria paserella regolaristica, è ovvio!basta con le targhequaqua...per favore...

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Invité §enz203HF

Cari amici del topic,

 

un consiglio per navigare più veloci , soprattutto su pagine "pesanti" come quelle del topic o di Flickr :

 

Scaricate Google Chrome http://www.google.it/chrome , il nuovo browser per navigare su internet che non fa rimpiangere assolutamente Internet Explorer dello zio Bill !

 

chrome.jpg.0a3d856cd18228189531e161df1e5880.jpg

 

Ho risolto molti problemi che avevo nel caricare e gestire le migliaia di foto (16.000 circa) che ho caricato su Flickr... Il topic va velocissimo !

 

A buon intenditore .....

 

PS : potete benissimo utilizzare anche Explorer alternativamente, a secondo di come siete meglio abituati .

 

Enzomanz :jap::jap::jap::jap:

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Invité §enz203HF

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su www.targapedia.com le Photogallery della Targa Florio dal 1906 al 2009 (11.130 foto... raccolte ed ordinate dal topic in due anni.....mica bau bau micio micio.....)

 

http://www.flickr.com/photos/30386285@N06/collections/

 

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....uno sporco lavoro che qualcuno doveva pur fare...... :lol::lol::lol::lol:

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

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*PS : le PhotoGallery del 1920 e 1923 sono ancora da inserire.

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Invité §sho727jx

Suggerisco di superare ogni discussione fra evento memorabile o evento semi-memorabile. Proviamo piuttosto ad immaginarci una rievocazione della "Targa" per come la immagina ciascuno di noi.

.......................

 

Spero di aprire un fronte

Vostro affezionatissimo Marco da Roma

 

 

 

 

 

Caro Marco, il fronte è aperto da tempo...; l'argomento è stato affrontato decine di volte e penso ne siano stati analizzati un pò tutti gli aspetti. Se vai sul topic TARGA STORICA, nelle prime otto pagine troverai resoconti, analisi e racconti sulle rievocazioni di Targa storica e Giro di Sicilia e Targa raccolte da me, Enzomanz e Tritone; se ancora non l'hai fatto, ti consiglio di leggere attentamente quelle pagine.

 

Ci siamo espressi periodicamente sul tema rievocazione, abbiamo avanzato ipotesi e soluzioni, ma ahimè il problema non dipende da noi...; possiamo solo suggerire la nostra (tra l'altro identificata in due fazioni ben distinte... ma che possono coesistere); avrai anche seguito le discussioni in merito a marchi e titolarità di gestione (ancora aperte) e fin quando non si farà chiarezza su questo punto cruciale, l'ACPa continuerà ad arrogarsi poteri esclusivi che negli ultimi anni hanno creato notevoli danni di immagine e tanta confusione.

 

In sintesi, la soluzione ottimale auspicata è che l'ACPa si occupi dell'organizzazione della Targa Florio Rally e se ci tiene...dell'Ecotarga, ma deleghi o abdichi sulla rievocazione in favore di organizzazioni competenti nel settore.

Contemporaneamente la Provincia di Palermo deve sollecitamente perseguire il programma di recupero di Floriopoli, condizione necessaria alla realizzazione di un evento rievocativo dignitoso.

Se dovesse poi nascere un museo o scuola di pilotaggio, o altro...c'è sempre tempo, e il progetto non intralcerebbe certo lo svolgimento della rievocazione, anzi sarebbe quel di più che andrebbe ad impreziosire e qualificare maggiormente l'evento nel tempo e ridare credibilità all'ambiente.

 

:jap::jap::jap:

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Invité §gul026Kg

come al solito, le capacita' di sintesi del grande padre fondatore sono paradigmatiche. grazie gpf, chiedo ancora lumi sulla lola brescia corse di phil, a fici a targa? fra l'altro ho potuto notare, mi era sfuggito, che qualche pagina fa ANCHE IL NOSTRO BRAVISSIMO LILLO AVEVA POSTATO UNA FOTO SIMILE DELLA STESSA VETTURA CON PHIL IN WARM UP...un abbraccio a tutti, a torino freddo e pioggia....

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Invité §yps077Pi

Caro Gino. Come vedi, tra gli appassionati di Targa, le "cose di Targa" non si dimenticano nemmeno dopo decenni....... La battuta irriverente su Bonomelli : "911 ? , No, prego, 906" .... era diventata in Sicilia, praticamente, un tormentone ....... Non fu Ostini, in realtà, il promotore di quel reclamo ( sarebbe stato tutto chiuso ). Era la Porsche che non poteva sopportare quello sgarro. Un motore "casa" che prendeva in Targa "vastunati" ( batoste ) da un motore Bonomelli ... impossibile ... impossibile ...

Ma non avevo giurato di non parlarne più ? Un abbraccio ....... e controlla il postino ... dovrebbe arrivare a casa Tua da un momento all'altro ...

 

PS: La risposta alla Tua domanda te la potrà dare Armando : A Lui ( ed agli uomini Porsche ) Ostini, personalmente, raccontò in che modo quella 911 di Bonomelli lo passò "in tromba" .......... all'ultimo giro e .... se ne andò di potenza pura ..... un missile ......... ( questa non è "carta canta" ... ma - Ti giuro - "verba canta" ).

 

 

CARME', CONFERMO.... FU LA PORSCHE CHE VOLLE LA SQUALIFICA DI BONOMELLI.... PREMESSA ... IO ED OSTINI AVEVAMO MOTORI DELLA CASA CONSEGNATI POCHI GIORNI PRIMA.... ERAVAMO FAVORITI (IO E OSTINI) CON BONOMELLI, APPUNTO, PER I SUOI MOTORI "ROMBANTI"... IL RESPONSABILE PORSCHE-CLIENTI PRIMA DELLA PARTENZA RACCOMANDO' A ME E AD EVERARDO (OSTINI) DI NON IMPEGNARSI CON BONOMELLI PERCHE' ALL'ARRIVO AVREBBERO PRESENTATO RECLAMO CONTRO PER BILANCIERI, BIELLE E (FORSE) PISTONI FUORI FICHE (CARRERA 6). COSI' AVVENNE... IO ANDAI FUORI AL PRIMO GIRO.... EVERARDO RIMASE IN TESTA FINO ALLA FINE QUANDO BONOMELLI LO SUPERO' DI BRUTTO ALL'INIZIO DI BONFORNELLO ... OSTINI MI DISSE "SEMBRAVO FERMO".... SI LIMITARONO ALLA VERIFICA DEI BILANCIERI PERCHE' BASTAVA E PER NON SMONTARE TUTTO IL MOTORE.....QUESTA E' LA STORIA.

 

UN CARO SALUTO- ARMANDO Y1

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Invité §sho727jx

Si è spento all'età di 88 anni il figlio di Ugo, fondatore del famoso

Atelier milanese che dal 1919 realizza carrozzerie sportive su misura

Morto Elio Zagato,

mito della carrozzeria

..................

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/Senza nome1.JPG37..jpg

 

 

 

Un piccolo omaggio fotografico ad un grande della storia dell'automobilismo sportivo

 

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:jap::jap::jap:

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