Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Un ' amico che adora il cane a sei zampe...va matto per questa ford.....lui adora vederle a colori.....eccone una fresca fresca.......

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/68TF-Drury01.jpg

Cerda 1968

 

Ho postato le immagini del diorama di Gianni Petta su un forum di modellismo spagnolo, nell'occasione un amico ha postato una foto simile a questa, sempre relativa all'attraversamento di un paese, commentando che la cosa gli dava "i brividi".

In effetti osservando la foto di cui sopra, tenendo in considerazione i rapporti del cambio certamente più "agili" e la relativa lunghezza di questo rettilineo, la velocità doveva essere elevata e poco cittadina...

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Guy766Wd

 

* * *

 

un 1966 veramente "difficile" .......

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1966 - B1.jpg

 

a parte i casi di pioggia ...... ( come quello ) ...... io mi divertivo sempre, piazzandomi in zone "strategiche" ..... a guardare chi "pizzicava" i freni .... e chi no ..... spesso lì stava la differenza ......

 

Best54

Carmè

 

 

 

 

Grazie Carmelo. Deve essere stata un'edizione infernale...E Vaccarella, con la P3!

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Mi meraviglio come ancora vengano fuori foto inedite... ; stavano a maturare al buio...come i cachi ?

 

:lol::lol::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Un ' amico che adora il cane a sei zampe...va matto per questa ford.....lui adora vederle a colori.....eccone una fresca fresca.......

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/68TF-Drury01.jpg

Cerda 1968

 

 

Purtroppo, non avendo più nulla di mio da mostrare agli amici del forum, non posso far altro che cercare, osservare e conservare qualche nuova foto ...... se a colori.

Ringrazio quindi sia Salvuccio per la dedica e Nino Minutoli per la Sua inedita foto regalata al forum.

E' vero; anche se adoro le alfa e meno le ferrari, ho un debole per le gt.40; macchine molto belle ed intramontabili come d'altronte è stato dimostrato.

Volevo comprarne una, ma ........ ho dovuto desistere .... il bollo auto era troppo caro ! :lol::lol::lol:

Cordialmente.

giovanni pepe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Grazie Carmelo. Deve essere stata un'edizione infernale...E Vaccarella, con la P3!

 

 

* * *

 

Esattamente .... quel 1966 ...... un gran kasino ! ...... caldo ed asciutto ..... poi pioggia battente .... poi umido e fango ......poi di nuovo asciutto ..... Ti dico soltanto una cosa ... a distanza di anni ( 1966 .... 2009 ) ci sono ancora "piloti di allora" che Ti parlano di Targa 1966 scuotendo la testa ....... che Ti dicono ( perchè, evidentemente non hanno ancora dimenticato ....... ) " i giri con la pioggia toccarono a me ! " ( Toti Sutera col TZ1 e Ignazio Capuano con 906 ..... tanto per citarne due ...... da me "incocciati" :lol: )

 

Best54

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Aspettando avidamente le preziose e inedite foto che Ranocchio ci mostrerà sul topic, vorrei ugualmente ringraziare Antonio Garufi, rendendo un piccolo omaggio (non a puntate) al papà Guido in una sintesi della sua partecipazione in Targa Florio

 

 

1237951398_195620alfa20garufi-santonocito.jpg.f5b15f95d185ea6189e970dce7383657.jpg

1956 con Santonocito su AR Giulietta sprint

 

1063247917_1958oscagarufi-melarosa.jpg1..jpg.b9e81a29b41471bbf5a2b174577afb00.jpg

1958 con Melarosa su Osca MT4

 

438862975_1960fiatabarthgarufitagliavia1.jpg.51b8f0cd3b1af1ba4ba051462012ae78.jpg

1960 con Tagliavia su Fiat Abarth 750

 

1240079990_1961alfagarufi-tagliavia.jpg.77a6ebbd1b21df45bcb2b64336aea668.jpg

1961 con Tagliavia su AR Giulietta SZ

 

865981134_1962alfatagliavia-garufi.jpg.7fb022c116acf484c4eb66b35418292c.jpg

1962 con Tagliavia su AR Giulietta SZ

 

167101088_1964abarthgarufi-capuano.jpg.60647ec3d55398fa5d4962272aaaac27.jpg

1964 con Capuano su Simca Abarth

 

2126329550_1965abarthgarufi-disalvo2.jpg.ba6d80bac3136659df4cc8f1797d9f82.jpg

1965 con DiSalvo su Simca Abarth

 

1570840955_1967abarthgarufi-ferlito.jpg.43fe9c4c4cd52fafa061f17ab50ca4e6.jpg

1967 con Ferlito su Fiat Abarth

 

1970 abarth Garufi-Black&W.jpg

1970 con Black & White (Francesco Troia) su Fiat Abarth

 

1221925059_1974porsgarufi-spatafora.jpg.8c92c3f0a189d5d04d4aea1c09f14317.jpg

1974 con Spatafora su Porsche 911

 

733273706_1975porsgarufi-garufi.jpg.9b25b319f1bb7b67c9440925850e86a7.jpg

1975 padre e figlio su Porsche 911

 

degli anni '63, '66 e '69 non ho immagini

Infine gli unici due modellini finora riprodotti (da me e Gianni Petta) che ho trovato

 

DSCN8051.JPG1..jpg.fda634a45782236e810f9491298a911f.jpg

 

DSCN8053.JPG1..jpg.de05aaa5535ad5c5264279d4ea1c332c.jpg

 

482405434_197020abarth20garufi2020petta203.jpg.3705515b801c3d26c00d6cbe02b56f57.jpg

 

1134967618_197020abarth20garufi2020petta205.jpg.8653f7bdd9e3eed1b0a6e171cb002e6b.jpg

 

si ringraziano inoltre gli autori delle foto

 

:jap::jap::jap:

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

E continuando a parlare di Targa...(amici, sforzatevi un pò...), mi risulta una partecipazione di Helmut Marko nel '68 in coppia con Willy Mlaker col n°44 su una Lotus Europa motorizzata Renault..., ne sapete nulla ?

 

marko.jpg.00cd9e93827ad6b940e12dd715c9639b.jpg

 

:??::??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.ba14373e549b3fe77f9a445d177574fa.jpg

 

Cari amici della Targa,

Caro Shorty.....

 

A proposito di foto inedite..... certo non riguardano gli anni del mondiale ma sono sempre un bel vedere, mai viste per giunta .

Ce le manda il nostro Giuseppe Valerio, che nonostante le incomprensioni rimane un amico fedele del topic.

 

60-targa-florio.jpg1..jpg.8e3b912f1fcf14ab5a01efa415983b8e.jpg

 

n.1 Alfa Romeo 33 TT12 , Nino Vaccarella - Arturo Merzario , 1°assoluti, 1°categoria sport, 1°classe da 2001 a 3000 cc

Tf75_Alfa33_1d.jpg.cbf0f1fa2afb8f573b61029f899704d7.jpg

 

n.114 Alfa Romeo GTV 2000 , Scuderia Ateneo , Anna Cambiaghi - Serena Pittoni , 14°assoluti, 1°categoria gran turismo speciale, 1°classe unica da 1601 a 2000 cc

Tf75_Alfa-GTV_114.jpg.0258bb394ae5c2ddb57b721eff988dc9.jpg

 

n.115 Alfa Romeo GTV 2000 , Scuderia Ateneo , Pietro Donato - Vincenzo Donato , 15°assoluti, 2°categoria gran turismo speciale, 2°classe unica da 1601 a 2000 cc

Tf75_Alfa-GTV_115a.jpg.e633d42fd4e619e783f10ba28ec0d64b.jpg

 

n.29 AMS Armaroli 1300 , Scuderia Brescia Corse , lucien (Luciano Verrocchio) - Ernesti , 13°assoluti, 5°categoria sport, 1°classe da 1001 a 1300 cc

Tf75_Ams_29a.jpg.cb6b1eeae67299f6cb15d11a6be7f80b.jpg

 

n.8 Chevron B 26 , Scuderia Ateneo , amphicar (Eugenio Renna)- Armando Floridia ,2°assoluti, 2°categoria sport, 1°classe da 1601 a 2000 cc

Tf75_Chevron_08a.jpg.192170b1d0d88724389649e83bbe77af.jpg

Tf75_Chevron_08b.jpg.e7a77e240f1e51a4e702d13384367791.jpg

 

n.32 Chevron B 23 , Scuderia Nord Ovest , Pasquale Anastasio - Renato Arfé , 31°assoluti, 8°categoria sport, 3°classe da 1001 a 1300 cc

Tf75_Chevron_32a.jpg.154aa5c23ede6e841ba1dff3064416a9.jpg

Tf75_Chevron_32b.jpg.68794a5eef29f7ef7c6a08d64849f878.jpg

 

n.6 Osella BMW PA 3 , Scuderia Torino Corse , Pasquale Barberio - Carlo Bilotti , 32°assoluti, 9°categoria sport, 3°classe da 1601 a 2000 cc

Tf75_Osella_06c.jpg.ebfd4a90539871809552924f3125f8e9.jpg

 

n.7 Osella Ford PA 3 , Scuderia Torino Corse , gianfranco (Gianfranco Trombetti) - Lorenzo Niccolini , categoria sport-classe da 1601 a 2000 cc , rit.giro imprecisato

Tf75_Osella_07d.jpg1..jpg.fdca4e83bafb7a1b3cb6c2ed0d948ddc.jpg

 

n.16 Osella Ford PA 3 , Scuderia Torino Corse , Ermanno Pettiti - m.c. (Marco Crosina) , categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc , rit.giro imprecisato

Tf75_Osella_16a.jpg.53b1e8fe7ff67779554713169ba1dddc.jpg

 

n.21 Osella Ford PA 3 , Scuderia Brescia Corse , Giovanni Anzeloni - Luigi Moreschi , 30°assoluti, 7°categoria sport, 2°classe da 1301 a 1600 cc

Tf75_Osella_21c.jpg.f1b878ea8dd826608e0936d7f3eb42f8.jpg

Tf75_Osella_021e.jpg.3375fe59d80f67940191be35755e73e1.jpg

 

n.26 Osella 1300 , Scuderia Cefalù Corse , joney (Giuseppe Oieni) - Vincenzo Mirto Randazzo , 18°assoluti, 6°categoria sport, 2°classe da 1001 a 1300 cc

Tf75_Osella_26a.jpg.f597fd470ad95ed50072657b64889ff4.jpg

 

n.9 Lola T 250 , Scuderia Jolly Club , Antonio Nicodemi - gero (Cristiano Del Balzo) , 5°assoluti, 3°categoria sport. 2°classe da 1601 a 2000 cc

Tf75_Lola_09.jpg.a2d0128d4ff6476d13623b681baaa4f7.jpg

 

n.18 Lola T 290 , Scuderia Cefalù Corse , Libero Marchiollo - Antonio Castro , 10°assoluti, 4°categoria sport, 1°classe da 1301 a 1600 cc

Tf75_Lola_18a.jpg.a36ae1b8d006532a514b3b912c388814.jpg

 

n.19 Lola T 290 , Scuderia Ateneo , Silvestre Semilia - Mario Savona , categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc , rit.giro imprecisato

Tf75_Lola_19a.jpg.512c0520cabd08503947514533ede7ee.jpg

 

n.46 Porsche 911 Carrera RSR , Scuderia Ateneo , Raffaele Restivo - apache (Alfonso Merendino) , 3°assoluti, 1°categoria gran turismo, 1°classe oltre 2000 cc

Tf75_Porsche_46e.jpg.d20493b77a2b27632e87a83a6ccaf3f2.jpg

 

n.49 Porsche 911 Carrera , Scuderia Brescia Corse , Marco Berruto - Maurizio Gellini , 12°assoluti, 8°categoria gran turismo, 7°classe oltre 2000 cc

Tf75_Porsche_49c.jpg.db31d84c160ebf528eee38688f6146c3.jpg

 

n.45 Lancia Stratos , Giorgio Schon - Giorgio Pianta , 7°assoluti, 4°categoria gran turismo, 4°classe oltre 2000 cc

Tf75_Stratos_45i.jpg.775f409187c1e7f0ae8f76a370319b8b.jpg

Tf75_Stratos_45k.jpg.9b0fea78f75541a88ac2c471f8c5fdb2.jpg

 

n.53 De Tomaso Pantera GTS , Maurizio Micangeli - Carlo Pietromarchi , 17°assoluti, 10°categoria gran turismo, 9°classe oltre 2000 cc

Tf75_DeTomaso_53b.jpg.89b7b0692f5ad505dce45a39d55e0f6a.jpg

 

Figurine mancanti.......

 

n.74 Alpine Renault A 110 1800 , Scuderia Giada Auto , Ferruccio Calicetti - Gianfranco Ricci , 9°assoluti, 6°categoria gran turismo, 1°classe da 1601 a 2000 cc

Tf75_Alpine_74a.jpg.8a3ca7426584ce07b69d7ae2a1de8d96.jpg

 

n.33 Fiat Abarth 1000 , Francesco Patanè - Orazio Scalia , categoria sport-classe fino a 1000 cc , rit.giro imprecisato

Tf75_Abarth_33.jpg.c008d5c283cfe160661986a219840ddf.jpg

 

Ciao Giuseppe e grazie. Quando deciderai di ritornare a scrivere sul topic sarai sempre il benvenuto :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.ce6bf6d1ba47cef8b44b7e431d8f3b7e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

LOGOASSmicro.WWW.jpg

 

Intanto, se interessati, potrete gustarVi un breve “aperitivo” :sol: - in immagini ed interviste - della serata TeLiMar / Associazione Culturale Amici della Targa Florio del 12 settembre 2009 - “Ricordi di Targa Florio” - , facendo soltanto pochi passi fuori porta, cliccando su :

 

http://www.amicidellatargaflorio.com/1/manifestazioni_1129806.html

 

E’ il servizio “andato” sui telegiornali di TRM.

 

TRM.jpg

 

Image2.jpg62..jpg

 

Image3.jpg37..jpg

 

Promettiamo, però, tra non molto, qualcosa di più “corposo” :sol: , sull’argomento ...... e dopo l’aperitivo ... ci sarà la cena .......

 

Si ringraziano gli Amici di TRM - TeleRadio del Mediterrano - Palermo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Grazie di cuore a Giuseppe anche da parte mia; era da un pezzo che non si respirava più quel...profumo di vera Targa...!

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §nuv242sS

Ciao Nuvolari e grazie ancora per le Tue foto e per il lavoro da appassionato svolto domenica a Collesano!

 

Luciano

 

 

ciao luciano,il mio è soltanto un piacere passare il tempo libero ccon le corse .per le foto tra non molto postero altre chicche inedite.se titrovi dalle mie parti saro ben lieto diincontrarti per approfondire ancora di piu la nostra passione per la targa

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Giro di Siclia 1957

 

1957.jpg1..jpg

 

1957 GIRO DI SICILIA GARUFI GUIDO-SANTONOCITO.jpg

1957 GIRO DI SICILIA GARUFI GUIDO-SANTONOCITO

 

 

 

Pino

appena inizio a copiare le foto ti faro' un bel resoconto dettagliato di tutte le foto del giro........

 

Sempre grazie all'amico di Targa Antonio Garufi :jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Mi meraviglio come ancora vengano fuori foto inedite... ; stavano a maturare al buio...come i cachi ?

 

:lol::lol::lol:

 

 

per la precisione. se ci si riferisce alla "mia" gt40, in bianco e nero era stata pubblicata sul mio libro. insomma, non è inedita..............

alla fine ritengo che lo spunto, l'occasione, possano dare l'idea o far ricordare.

in buona fede,

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mak773YH

 

 

CHI L'HA VISTO?

 

ho voglia di azzardare: si tratta per caso di una scocca 1/18 monolitica in resina della GTA Junior realizzata in piccola serie anni fa da MDS Napoli (Mario del Santo)?

 

i cerchi però forse non sembrano corrispondere in quanto, che io sappia, quelli MDS sono smpre a fori tondi ma tipo '33......

 

ciao

 

makò47

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

MINK ! servizio completo ! ....... Ora pure gli adesivi "introvabili" ..... sull'OT periscopio ..... abbiamo messo aesposizione ..... e che siamo .... ai grandi magazzini ? quantè c'aspettavano, gli amici modellisti, stu adesivo in chiaro ? Ora chissà quante "commesse" :??: ( non quelle dei grandi magazzini, che avete capito ? ) ferme, di "clienti" :ange: ..... potranno essere esaudite ? Magazzini svuotati ! ! ! E a nnuavutri ... quanto nn'attocca ? :lol:

 

Ed il GRANDE insuperabile Gianni Petta ...... che dice ? :lol::lol::lol::lol::lol::lol: L'Araba fenice .... :lol: Gianni ..... L'Araba Fenice ..... :lol: quell'adesivo :lol::lol:

 

PS:

 

Compare Ranocchio, e questa - ovviamante - non è pubblicità occulta .... bensì del tutto palese:

 

- le vuoi aggiungere, una buona volta, le virgolette finali ( " ) a quella titolazione senza effetti speciali .... Archivio fotografico "Amici della Targa Florio ? :sol:

 

 

1914863110_CaroGiuseppeComparenipote.jpg3..jpg.cb801eb3c64f14971894cb96e35b5dc5.jpg

 

CARO CARMELO COMPARE NIPOTE,

SE FOSSE STATO IN VITA, UN TIPO DELLA SERIE......

 

..........Ma i Trabia sono anche proprietari di uno splendido castello, che si trova a venti chilometri dal capoluogo siciliano, e di una delle più antiche tonnare siciliane. Per Raimondo quella della pesca del tonno è un’autentica passione e sin da giovane vi si dedica con determinazione ed intraprendenza. Capita così che non ancora diciottenne si tuffi dalla propria barca ed accoltelli a morte un pescecane, ricavandone dalle fauci un portacenere....

 

_OrlandoeRaimondoLanzadiTrabia-vi.jpg.e24552fad1948436894c1009cbf8da8b.jpg

 

SECONDO TE, UN TIPO QUALE E' STATO RAIMONDO LANZA AVREBBE AVUTO IL CORAGGIO DI PARTECIPARE ALL'ECOTARGA VINCENDO LA QUALE SI CONQUISTA, VEROSIMILMENTE PER VIA EREDIATARIA CON TANTO DI MARCHIO REGISTRATO, IL DIRITTO DI FREGIARSI DEL TITOLO DI "VINCITORE DELLA TARGA FLORIO"????????????.

 

beppe

 

---------------------------------------------------------------------

 

Non per fare paragoni con quello che "oggi passa il convento", ma nella foto, accanto a Raimondo Lanza, vediamo ritratto Vittorio Emanuele Orlando, (Palermo 1860 - Roma 1952), giurista e politico italiano. Fu ministro della Pubblica Istruzione (1903-1905), di Grazia e Giustizia (1907-1909 e 1914-16), e dell'Interno (1916-17). Nel 1917 venne nominato presidente del Consiglio. A capo della delegazione italiana a Parigi durante la Conferenza di pace del 1919, non riuscì a ottenere tutte le concessioni territoriali promesse all'Italia dal patto di Londra del 1915, in particolare la città di Fiume, e quindi si dimise dalla carica di ministro nel giugno 1919. Sostenne inizialmente il governo fascista di Benito Mussolini, ma, dopo l'uccisione del leader socialista Giacomo Matteotti da parte dei fascisti, Orlando negò il suo appoggio al governo. Nel 1924 passò all'opposizione, ritirandosi poi a vita privata. Con la caduta del fascismo, nel 1944, ritornò alla politica e fu membro dell'Assemblea costituente (1946-47). L'opera giuridica di Orlando si inserisce nella corrente del pensiero liberale.

 

QUANTO SOPRA AIUTERA' A CAPIRE, A CHI CI LEGGE DA LONTANO, CHE ESISTE UNA DIFFERENZA CERTA TRA LA PALERMO DI UN TEMPO E LA PALERMO ATTUALE,CHE NON RIESCE AD AVERE NEPPURE LA DIGNITA' DI DEDICARE UN POLLAIO A DON VINCENZO FLORIO.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.................

QUANTO SOPRA AIUTERA' A CAPIRE, A CHI CI LEGGE DA LONTANO, CHE ESISTE UNA DIFFERENZA CERTA TRA LA PALERMO DI UN TEMPO E LA PALERMO ATTUALE,CHE NON RIESCE AD AVERE NEPPURE LA DIGNITA' DI DEDICARE UN POLLAIO A DON VINCENZO FLORIO.

[/color][/quotemsg]

 

 

Vecchia-sui-gradini.jpg1..jpg.711f78aefc20b58d550e4ba62418514f.jpg

 

già... è passato così tanto tempo che ho dimenticato l'anniversario... era proprio settembre di un anno fà...

 

ma che vogliamo... questa povera città martoriata dal maltempo, dalle "incomprensioni politiche", dagli scandali amministrativi... non può dedicare serenamente le proprie risorse sentimentali per una faccenda che merita lungo approfondimento... diamo tempo al tempo, che tanto...peggio di così...

 

7520_1095913451730_1643415244_263184_5260008_n.jpg1..jpg.c87f0de7007f8b083724953529f3da7a.jpg

 

per adesso è solo acqua meteorica..., quanto prima potrebbe essere merda...!

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Guy766Wd

E continuando a parlare di Targa...(amici, sforzatevi un pò...), mi risulta una partecipazione di Helmut Marko nel '68 in coppia con Willy Mlaker col n°44 su una Lotus Europa motorizzata Renault..., ne sapete nulla ?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/marko.jpg

 

:??::??:

 

 

 

In effetti è molto interessante questa "apparizione-sparizione" di Marko. Stante a quanto dice Vic Elford in The Speed Merchants, Helmuth nel '72 era alla sua prima Targa, non gli piaceva il circuito "....e non vi sarebbe mai più tornato per niente al mondo..."

Ciò non gli ha impedito di rivelarsi la sorpresa della corsa: ne parlavo questa estate con Vaccarella, che ha avuto parole di elogio per lui.

Ovviamente sapete meglio di me che la Lotus Europa n 44 di Helmuth Marko - Willy Maker risulta iscritta ma non partita, Targapedia Docet.

 

Diversi siti lo confermano:

 

http://www.formula2.net/Targa68.htm

 

http://www.teamdan.com/archive/wsc/1968/68tf.html

 

http://www.wspr-racing.com/wspr/results/wscc/ms1968.html

 

Andando più a fondo ho scovato un sito molto pertinente, www.lotus-europa.com, con destrizione dettagliata telaioxtelaio di ciascun modello,ma ad una prima occhiata non ho trovato altro se non questo:

 

http://lotus-europa.com/literature/europa_sicily_t.html

 

Non resta che contattare l'amministratore del sito...

 

 

62_at_speed.jpg.b299145ea70010546e00d8cc611ee069.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Phi151Ap

ma petite bcontribution à ce merveilleux topic

 

Targa75 Schon - Pianta

 

 

649324274_Targa75Schon1.jpg.49cdb72a97e23676d3f7aa812b50a6bd.jpg

 

 

131667827_Targa75Schon2.jpg.d69e0a71db27d2b8a068c1183770cbc5.jpg

 

a bientot sur le topic stratos

 

Ciao

 

Phil :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Questo, nelle mie “personalissime logorroiche” intenzioni di signornessuno, vorrebbe essere un sereno messaggio a tutti coloro i quali hanno reso il nome “Targa Florio” - e ( spero vivamente di no ) vorrebbero forse continuare ancora a farlo - un arido argomento di “business” ( di serie B ), a tutti coloro che hanno portato l’oblio, l’indifferenza, la lenta perdita delle memorie, a tutti coloro che hanno perseguito una odiosissima inaccettabile “esportazione” di sicilianissimi beni di Targa Florio in luoghi del tutto impropri, fuori contesto, mortificandone la storia, il significato, il senso di appartenenza.

 

Un vero inaccettabile esproprio di “cosa pubblica”, perchè le memorie e le testimonianze della Targa Florio, a mio personalissimo parere, “sono cosa pubblica”.

 

Tutto ciò che è “Targa Florio” è cosa esclusiva dei siciliani prima e del mondo intero sportivo poi; certamente non è e non potrà mai essere cosa esclusiva di “singoli”; questo è inconfutabile, incontrovertibile, sacrosanto.

 

Poche cose, pochi semplici accadimenti sono stati sufficienti per “riaccendere i cuori” ; questa è la strada ... “riaccendere i cuori sopiti”. E’ ora di dire basta alle invitanti ed ammalianti ristoratrici bevande - corrette al sonnifero - che ci sono state propinate da anni e noi, da veri scemi, a tracannarcele .... belli contenti ( di briciole da buttar via ) , convinti - forse - di stare all’ombra dell’improbabile potente di turno ..........

 

http://www.amicidellatargaflorio.com/1/manifestazioni_1129806.html

 

Ed intanto ...... ,

 

Ecco la Famiglia del Barone Pucci - con una delle sue vitalissime figlie in testa - insieme ad Ignazio Capuano, di spalle, a guardare le foto di Targa di quei mitici anni sessanta .....

 

Imagezzzz2.jpg

 

Ecco Giancarlo Barba, Toti Sutera e suo fratello Santi che riscoprono, nel 2009, le loro immagini di protagonisti alle Targa Florio, rispettivamene, del 1973 e del 1966 ..... e non credono ai loro occhi ......

 

Imagex4.jpg2..jpg

 

Imagexx7.jpg

 

Ecco le mogli, le figlie di piloti di Targa che riconoscono nelle foto i propri mariti, i propri padri, in Targa ......

 

Imagex5.jpg

 

Ecco che qualcuno sorride nel rivedere se stesso come stava in tuta a Floriopoli in quel lontano 1972 ........

 

Imagexx1.jpg3..jpg

 

E ce ne erano tanti altri ancora ......

 

Ed il Professore ha rivisto - probabilmente per l’ennesima volta - quella immagine del 1965, ma sicuramente non si sarà annoiato ......

 

Imagexx8.jpg

 

Pure qualche altro amico, lì in mezzo .....

 

Ma quello non è Frog59 ? "Ghost", sul Forum ?

 

Imagex6.jpg

 

E lì non c’è pure Beppe911 ? "Ghost", sul Forum ?

 

Imagex12.jpg

 

Ultima notazione: Al TeLiMar abbiamo visto ben 4 Targa Florio; c'era anche quella del 1977 di Raffaele Restivo.

 

Imagexx2.jpg

 

Lui non ha avuto la possibilità di essere presente, quel sabato sera; lo sapeva già da tempo. Appena ha saputo di “Ricordi di Targa Florio”, ha subito telefonato a Marcello Giliberti e gli ha detto: “Ti mando subito la Targa”. E’ stata la prima Targa arrivata al TeLiMar. Un gran Signore, un grande Sportivo, un grande Uomo di Targa.

 

A me piacciono gli uomini così, gli “Uomini di Targa” veri, i gran Signori, i grandi Sportivi. Con i "professionisti" che cercano soltanto il “business” di Targa ( di serie B ) andremo sempre di più al fondo .... al fondo .... negli abissi più nascosti.

 

Io prego per un definitivo, ristoratore RISCATTO. Non ne posso più di serie B.

 

Image10.jpg1..jpg

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara UNICA !

 

Unique.jpeg140..jpg

 

 

Carmelo Oliva

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...