Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sal428LJ

Gente di Trinacria, qualcuno di Voi conosce per caso il nome del Conte di Isnello, famoso amico di Don Vincenzo?

 

Abbiate pietà di un povero scrittore in erba!

 

Bucatini alla matriciana e coda alla vaccinara a tutti!

 

P.S. a quest'ora di mattina fanno bene! :lol:

 

 

Caro fratello Romano...la tua domanda è complessa.

Da vecchi articoli e documenti si attinge che:

Vincenzo Florio, giovane rampollo della famosa famiglia imprenditoriale Florio di Palermo, fin da giovane era un grande viaggiatore e già conosceva gran parte dell' Europa....ma che conoscesse ben poco l' entro terra della sua Sicilia.

Quando già maturava l' idea di portare una manifestazione motorista a livello mondiale in Sicilia, un invito di un suo amico, Principe di Licata e Baucina (Pietro?) nonchè Conte di Santacolomba di Isnello, lo invita ad una battuta di caccia nelle sue riserve....un' occasione per visitare le grotte della Chiusilla, del Fico e del Roccazzo, dove sono stati trovati reperti archeologici risalenti al Neolitico ed all' età del bronzo.

 

Il nostro Vincenzo Florio rimane incantato della bellezza di questi posti a lui sconosciuti, e identificati come basse Madonie ...e da qui l' idea di tracciare il percorso della sua gara in questo territorio....

da un articolo di Raffaello Brullo:...a suggerire questa impostazione fu il Conte di Isnello, che intimo amico di Don Vincenzo Florio, lo convinse portando a supporto della sua tesi l’esigenza di evitare interferenze con la strada ferrata dell’epoca. Il circuito più noto resta comunque il cosiddetto “ piccolo circuito”che venne definito nelle sue linee il percorso ufficiale fino al 1977.La gara lunga 72 Km, si caratterizzava per le sue 900 curve e le insidie, rappresentate da attraversamenti di centri abitati, da animali vaganti e da persone che,pur di vedere da vicino il loro idolo, rischiavano la vita. Il circuito veniva percorso dieci volte, ma vi sono state edizioni in cui si dovevano percorrere 14 giri.

esistono documenti più precisi...i miei sono solo ricordi di qualcosa letta....dovrei cercare.

un caro saluto...e buon lavoro. manulik :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Enzo, la foto con Gonzales non è relativa al GP di Siracusa del 1955.

In quell'occasione furono iscritte due sole Ferrari, del tipo 500 F2, in forma privata, una per Scarlatti, l'altra per il francese Vidille.

 

Caro Umberto ,

grazie per la tua precisazione, sulla qual mi permetto di avanzare delle riserve quantomeno du luogo.

la foto con "El Cabezon" è senza ombra di dubbio scattata sulla "pit lane" del "Circuito degli Aranci" : confrontala con quella del 1956 (100% Siracusa !)

 

sr1.jpg.d8f61a4ac45c13753e76c9fa5b150672.jpg

siracusa-1956-03.jpg.23bdef058a355fa2755c12841f321c29.jpg

 

Noterai che i box sono identici.

 

Ho "studiato molto sul Gp. di Siracusa avendo preparato nel 1997 una retrospettiva fotografica in occasione del cinquantenario Ferrari e dell'omaggio reso dalla casa di Maranello alla Sicilia .

Sono interessato ad avere altre notizie , anche per targapedia. riguardo il 1955 ho soltanto questi dati :

 

23.10.1955 - 5° edizione , 70 giri - 385 Km - media 159.392 Km/h

 

T.Brooks Connaught

L.Musso Maserati 250 F

G.Villoresi Maserati 250 F

 

Se sei interessato il 20-04-2008 su NON SOLO TARGA NON SOLO TARGA ho postato un servizio dedicato alla retrospettiva fotografica "Non solo Targa : quando le rosse correvano in Sicilia"

 

Servizio Rai Rino Realmuto - 1997 Tutte le Ferrari in Sicilia : GP.Siracusa

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.03eeea0f8b04879ec623deae64cb3c36.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

ritorno alla Giaur

P1030699.jpg.afd12182a982bb83de8b01797d75f940.jpg

P1030701.jpg.3c06759acfde6cf235b8befd46d37d5b.jpg

P1030707.jpg.7eb07b6fbd22b47837bbf06f934cfebc.jpg

sono stati aggiunti i fermacofano, prima dimenticati.

a voi, nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

...bell' issima Nino, complimenti per il realismo, un' abbraccio. manulik

ps. io quella scatoletta...non sarei mai riuscita a guidarla...non si sarei riuscito ad entrarci dentro...Ah...Ah...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

cari amici, probabilmente ormai si convive con certi eventi e con poca sorpresa. sarà anche questo un effetto della globalizzazione? sarà che il cinismo è diventato filosofia di vita diffusa? sarà che prevale l'aspetto spettacolare sempre? ci sarà un motivo se ormai si applaudono anche i morti, no? sumatra, tsunami e così via, ma quando i luoghi citati ti sono familiari e ci sei stato cento e cento volte conoscendone la gente, il discorso cambia. magari sei fortunato e lì non hai parenti, amici, ma certo dei buoni conoscenti sì ed allora la tragedia ti coinvolge e pensi più intensamente che poteva capitare anche a te o ai tuoi. ho ricevuto un privato e, lì per lì, mi sembrava anche un pò eccessivo. ora dico no, ringrazio ancora chi me l'ha inviato e ho l'opportunità di farmi sentire e far sapere al forum che stiamo bene, almeno noi, i miei. per ora si può solo aspettare e sperare in un bilancio già esaurito. per il resto potrebbe essere la volta buona per essere tutti più responsabili e coscienti del nostro essere parte essenziale di quanto ci circonda e lottare per conservarlo integro.

nino minutoli

 

 

 

Non sapevo fossi di Giampilieri (se non ho capito male)... sono costernato !!!

 

un abbraccio affettuoso, Pino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.75e04796e44448788368815bd28ce5ed.jpg

 

Umberto scrive :

............Malato di nostalgia come sono, tutte le volte che vado a rivederle provo che l'emozione è sempre la stessa. Profonda e devastante....[/quotemsg]

 

Makò scrive :

..........credo che il legame viscerale e genuino che si riscontrava un tempo tra pilota e pubblico......[/quotemsg]

 

1955

mercedes-300-slr-n.112-fang.jpg.1deff26315bdfb2290ec6c4ed9f92040.jpg

 

1958

tf_1958_52_ferrari.jpg.427b89b07c5dfb21c633e9a1569c12cc.jpg

tf_1958_68_porsche.jpg.956c1e26f7ed8a4d08cd0902ddd14804.jpg

tf_1958_72_osca.jpg.d5bfdf085eb34419e8372343f22f81c4.jpg

tf_1958_106_ferrari.jpg.d41bfd3e69ea3cc3eb472f5e48fae8a7.jpg

 

1965

tf_1965_Pubblico.jpg.d9cd66204daccb79a5db117b77c145a5.jpg

tf_1965_Pubblico-(2).jpg.62834e860c08392a1a8709ce51f3d166.jpg

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.46c68821c5ae7a6560acdabca83b3333.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Caro fratello Romano...la tua domanda è complessa.

 

.................

un caro saluto...e buon lavoro. manulik :jap:

 

 

Speedwell sostiene che non si tratti nè di Pottino nè dei due dei tre figli maschi di Biagio Licata di Baucina...

L'ultimo Conte di Isnello riconosciuto risulterebbe appunto il senatore Biagio (da escludere poichè morto nel 1893).

Biagio ebbe tre figli maschi : Giovanni ('68), Oliviero ('74) e Rodrigo ('78) che, presumibilmente nel 1905 avevano rispettivamente 37, 31 e 27 anni.

Se non sono gli ultimi due, dovrebbe allora essere Giovanni...

 

:??::??::??:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Si Pino...ero indeciso su Pietro o Giovanni...con Giovanni mi dai la conferma...abbraccio, manulik

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §giu054Dd

Cari amici,

anzitutto chiedo scusa per il lungo silenzio, motivato da problemi di lavoro e, purtroppo, di salute. Tuttavia, vi seguo costantemente e con l'affetto di sempre. In questo momento sono addolorato per i poveri morti della zona alluvionata, ma voglio ringraziare Gianni Petta per avere dato notizia del trafiletto su Grace e Gianni Manzo per l'ingrandimento. Se può interessare, su Feel Rouge Magazine n°13, pagine 30-31, c'è un bellissimo articolo su Targa e romanzo.

Un abbraccio a tutti.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

 

Non sapevo fossi di Giampilieri (se non ho capito male)... sono costernato !!!

 

un abbraccio affettuoso, Pino

 

 

no, non sono di giampilieri, è solo un posto che conosco bene. però vedi come può essere la vita, intanto hanno ritrovato fra i morti un infermiere del reparto di mia moglie, il sig. Buffo, cara persona e poi, senza farla tragica, l'impresa per cui lavora mio figlio ha un cantiere a scaletta zanclea e avevano già grossi problemi per la nazionale, dove passava il giro!, già franata da mesi.

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

 

sempre più bella..., ma continua ad incuriosirmi quello strano e mai visto scudetto...!

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Ho trovato, sul web, questa Abarth 1000 SP alla Targa Florio 1970

 

2069380371_abarthtf70(2).jpg.dcc0ea3309a01147f9d2e8fc63276a16.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §elb561LV

Por que mi contraseña caduca?

que mon mot de passe expire?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §elb561LV

Perdón. La contraseña no es reconocida cuando intento identificarme (S`identifier)

 

Désolé. Le mot de passe n'est pas reconnue lorsqu'il s'agit de cerner

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

notaio.JPG2..jpg.3bdaea35100c480845fcd3924fc90602.jpg

 

delinguendi..., tutti a giocare col nuovo Targa Florio di GPL...eh ?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §GO 638vT

mi buonasera a tutti!

mi collego dopo un po' di tempo ,ed e'sempre piu' piacevole farlo .

tra le ultime novita mi e' molto piaciuto, il giro del circuito con gp

legend ela sequenza della toccata di g. ciuti aquesto riguardo

posto una delle ultime foto della suddetta machina in gara.775122858_CCE02092009_00000(2).jpg.0ad9f3957dec638a5cafede949de3df7.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

amuappruvari???????

 

 

Mi dispiace ma non ho il volante...! Col joystick (che non è quello che pensi tu...) non riesco ad andare sotto i 47' !

 

...almeno per ora...; ho fatto solo 3 giri, una decina di fuori strada... e sono già esaurito !!!

 

:ange::ange::ange:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §elb561LV

Bellas fotos que reflejan claramente la pasión que despertaba esta espectacular carrera que fue la Targa Florio. Un fanatismo y entusiasmo popular como el que aqui en Argentina despertaba el paso de los Grandes Premios del Turismo carretera en las décadas de los años `30 y hasta los `70; cuando pueblos enteros se apostaban a la vera del camino para ver pasar a sus ídolos del volante.

Elbeto656

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §spe116eC

 

Speedwell sostiene che non si tratti nè di Pottino nè dei due dei tre figli maschi di Biagio Licata di Baucina...

L'ultimo Conte di Isnello riconosciuto risulterebbe appunto il senatore Biagio (da escludere poichè morto nel 1893).

Biagio ebbe tre figli maschi : Giovanni ('68), Oliviero ('74) e Rodrigo ('78) che, presumibilmente nel 1905 avevano rispettivamente 37, 31 e 27 anni.

Se non sono gli ultimi due, dovrebbe allora essere Giovanni...

 

:??::??::??:

 

 

Come al solito, grazie infiite per la paziente collaborazione e disponibilità!!!

Forse (con il vostro aiuto) sono riuscito a risolvere l'enigma!

 

Dal forum:

I NOSTRI AVI

Forum Italiano della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e dell’Associacion de Hidalgos - Junta de Italia - Sito ufficiale: www.iagi.info

 

Passo al contenuto

 

Esistette in Sicilia una famiglia LEOCATA o LICATA, con la quale l'attuale famiglia Licata non ha nulla in comune ; lo stemma usato dall'attuale famiglia è quello stesso che il Villabianca attribuì all'antica famiglia Leocata.

 

Per il matrimonio di Francesca DI MARIA-TERMINE, dama di Palazzo di S.M. la regina Margherita di Savoia, avvenuto il 29 aprile 1863 con Biagio LICATA, di Antonio, nato in Favara (Girgenti) il 29 giugno 1832, i titoli di principe di Baucina, marchese di Montemaggiore con Biscardo, conte di Isnello, barone di Aspromonte (già di casa TERMINE), passarono in casa Licata, che ne ottenne riconoscimento il 27 aprile 1891.

 

BIAGIO Licata fu senatore del Regno d'Italia e morì in Palermo il 15 agosto 1893, lasciando 5 figli :

 

1) ANTONIO (* 15-I-1866), principe di Baucina, ecc.

sposato il 23 gennaio 1895 con Giulia nobile FARDELLA dei baroni di MOXHARTA

2) GIOVANNI GUGLIELMO (* 08-XII-1868)

 

3) TERESA MARIA ROSALIA GIUSEPPINA (* 14-III-1870)

 

4) OLIVIERO (* 28-I-1874)

 

5) RODRIGO (* 21-XI-1878)

 

Con decreto del Capo del Governo del 16 luglio 1928 il signor BIAGIO Licata, di Antonio, ottenne riconoscimento dei titoli già riconosciuti alla famiglia nel 1891.

 

La famiglia è iscritta nel Libro d'Oro della Nob. Ital. e nell' El. Uff. Nob. Ital. coi titoli di :

--- Principe di Baucina

--- Marchese di Montemaggiore con Biscardo

--- Conte di Isnello

--- Barone di Aspromonte

 

in persona di BIAGIO Licata, di Antonio, di Biagio.

 

Questa è presa da un altro forum che mi sono dimenticato:

 

Coi titoli di Principe di Baucina Marchese di Montemaggiore con Biscardo Conte d'Isnello e Barone di Aspromonte , per riconoscimento nel 1868 e 1891 a Biagio, trovasi iscritto Antonio, di Biagio (e di Di Maria Francesca), di Antonio. Figlio: Biagio. Fratelli: Giovanní, Teresa , Olíviero e Rodrigo.

 

Quindi in teoria dovrebbe trattarsi di ANTONIO LICATA alex883.gif.e72897aa99a17b7337aac753e7a5bdd1.gif che stranamente non è menzionato nell'elenco di shortleg :??:

 

P.S. Non sapevo che anche il signor Pitrone fosse iscritto a questo forum!

Complimenti per il libro signor Giuseppe. Fino ad oggi ho letto solo le recensioni (non mi tiri le orecchie) ma è mia intenzione acquistarlo e leggerlo prima di natale!

Io sono un giovane 52nne :lol: scrittore in erba. Ho cominciato a scrivere la storia della MINI e da quì mi sono "ramificato", inevitabilmente, sulla TARGA etc. etc. etc. Speriamo ne nasca qualcosa di leggibile!

 

AUGURI A TUTTI GLI AMICI MESSINESI!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Bellas fotos que reflejan claramente la pasión que despertaba esta espectacular carrera que fue la Targa Florio. Un fanatismo y entusiasmo popular como el que aqui en Argentina despertaba el paso de los Grandes Premios del Turismo carretera en las décadas de los años `30 y hasta los `70; cuando pueblos enteros se apostaban a la vera del camino para ver pasar a sus ídolos del volante.

Elbeto656

 

 

QUELLO CHE DICI E' CORRETTO.

 

LE CORSE DI UNA VOLTA ERANO COME UN GRANDE AMORE: IL RICORDO RIMANE DENTRO TE TUTTA LA VITA.

 

CHI PUO' DIRE LO STESSO DELLE CORSE DI OGGI ????

 

benvenuto nel forum

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Mi associo a Bepvit e ...copio paro paro....sperando di non sbgliare come a scuola.....

 

BIENVENIDO ELBETO656......basta così che sono già in crisi.....!!

 

Se vi interessa un pò di lingua Albanese.....albanese di "chianioto"....a disposizione con tanto di cannolo al seguito.....!!Donald-duck.gif3..gif.ac7643d1061344291249b39467d1e6be.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

PER GIUSEPPE PITRONE:

Caro Giuseppe, non ti conosco di persona, ma dopo aver letto il tuo magnifico romanzo, sono orgoglioso di poter interloquire con te....ti faccio i migliori auguri per la tua salute, sperando che i problemi a cui hai accennato siano già risolti o in via di risoluzione......

hasta la victoria siempre! (non è mia, ma te lo meriti!)

 

PER ANTONINO4:

I miei più sinceri complimenti per i modellini dell'Abarth e soprattutto della Giaur, veramente deliziosa (come anche quella del GPF, anche se un po' meno elaborata). Da qualche altra parte in questo Forum (sezioni modellistiche), qualcuno mi ha detto che i miei modelli hanno un'anima, e qualcun altro ci ha visto una vena artistica....evidentemente non avevano visto i tuoi.....ecco, questa secondo me è l'essenza vera del modellismo...ci sono realizzazioni di certi modellisti (e oggi di certe case di modelli "die cast") che tolgono il fiato per il livello di dettaglio e la pulizia quasi "asettica" dei montaggi e delle verniciature, ma certe altre opere (e fra queste ci sono le tue) possono anche essere semplici, ma quello che comunicano a livello emotivo, lo "spirito" che sanno interpretare, eguaglia o supera qualsiasi superdettaglio.....

(giuro, non mi ha pagato, e non mi sento in colpa per non avergli chiesto notizie in merito alla calamità.... :D:D:D )

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.835478b4247762423e5d169544a94770.jpg

.....forse mai mostrate.......

 

Caro Nino ,

queste le abbiamo viste, perchè non ci fai vedere le altre ?

in ogni caso su Flickr di Targapedia chi vuole può ammirare la tua sensibilità modellistica....

 

in buona compagnia con gli altri "modellisti di Targapedia"

http://www.flickr.com/photos/38870827@N03/sets/

 

nella tua cartella "I modellisti di Targapedia : Nino Minutoli"

http://www.flickr.com/photos/38870827@N03/sets/7217619115750551/5

 

direttamente nella Photogallery dei tuoi modellini

http://www.flickr.com/photos/38870827@N03/sets/72157619115750551/show/

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.c6b2f2c44247e3e9a6138506ec7518db.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §elb561LV

bienvenido a elbeto656! (eso es todo el espanol que conosco!)

 

Fofaus, Caterina, aspettiamo voi!

 

No importa el idioma. Yo tampoco conozco mucho italiano. Pero hay una pasión que nos une: AUTOMOVILISMO

el beto 656

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §elb561LV

 

QUELLO CHE DICI E' CORRETTO.

 

LE CORSE DI UNA VOLTA ERANO COME UN GRANDE AMORE: IL RICORDO RIMANE DENTRO TE TUTTA LA VITA.

 

CHI PUO' DIRE LO STESSO DELLE CORSE DI OGGI ????

 

benvenuto nel forum

 

beppe

 

Perdon. No entiendo demasiado el mensaje pero no creo haber dicho nada incorrecto. La Targa fue maravillosa. Las carreras de hoy... son de hoy. Las tomamos o las dejamos.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...