Invité §sho727jx 11 octobre 2009 Signaler Partager 11 octobre 2009 Il bello è che tutte queste discussioni e contrapposizioni, non sono altro che pura esercitazione accademica...! Nel frattempo chi tiene ancora in mano le redini del... potere, si stà facendo quattro risate...! Vedo che la maggior parte si astiene dall'intervenire..., chissà, forse hanno ragione, è tempo perso, o forse i tempi ancora non sono maturi... ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §Guy766Wd 11 octobre 2009 Signaler Partager 11 octobre 2009 Riprendo il messaggio precedente a proposito di soldi: guarda che notizia ti esce fra le news del forum questa sera..... Ferrari P4/5. Cela vous dit quelque chose ? Non ? Pourtant cet exemplaire unique de Ferrari, commandité par James Glickenhaus à Pininfarina sur la base d’une Enzo, avait fait beaucoup parler d’elle en 2008. La voilà qui revient sur le devant de la scène. Le même James Glickenhaus aurait en effet en projet un second exemplaire cette fois-ci destiné à la compétition. Pas n’importe laquelle puisqu’il est question d’un engagement l’an prochain aux 24 Heures du Nürburgring ! Un châssis spécial devrait cependant être conçu pour la bonne et simple raison que le règlement de la célèbre épreuve d’endurance allemande n’accepte pas les châssis carbone… Autant dire que si les lignes, inspirées de la mythique 330 SP4, seront toujours là, mécaniquement, cette nouvelle P4/5 Competizione sera sans doute assez différente de la version « de route ». Alors pourquoi pas une base de 458 Italia ? Enthousiasmant ! NB : Les illustrations ici reprises sont dues à Vandenbrick design Ecco una vettura che aspetta solo una passerella come la RIEVOCAZIONE DELLA TARGA per uscire allo scoperto = SOLDI Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §Guy766Wd 11 octobre 2009 Signaler Partager 11 octobre 2009 ".......Amici appasionati della Targa Florio benvenuti alla prima edizione della RIEVOCAZIONE STORICA DELLA TARGA VOLUTA A FUROR DI FORUM. Colpo d'occhio sulle rinate tribune di Floriopoli, splendenti come non mai e gremitissime di pubblico: abbiamo non meno di 500 mila spettatori lungo i 72 km del circuito madonita più oltre 50 paesi collegati in diretta televisiva....omissis...Ed ecco la numero Zero che si avvia: è la formidabile Ferrari P4/5 condotta niente meno che da Michael Schumacher, che precede la 330 P4 del '67 con al volante mitico (?) ....................................................................... ....................................................................................................................................................per il resto fate voi........................................". Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §Guy766Wd 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 Caro Enzo, ... E per far capire meglio che i miei discorsi partono cmq sempre dalla realtà, pongo un'altro semplicissimo interrogativo: ammesso che tutto proceda per il meglio e che (voglio essere ottimista) fra 10 anni avremo una Floriopoli restaurata e tutte le relative infrastrutture definite, pensate veramente di poter ancor trovare un Moss disponibile a partecipare alla "rievocazione"? Luciano Caro Luciano, ti posso rispondere con un'altra domanda: come mai a Brescia non si sono mai posti questa domanda? Eppure la Mille Miglia è morta nel '57....La Targa per fortuna può vivere dei ricordi di piloti di due generazioni successive, e comunque gli uomini passano, ma le automobili restano.... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bep134Bm 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 .................. SOLO LA PIENA CONOSCENZA DEL REGOLAMENTO CI RENDERA' LIBERI DI CAPIRE SE I SIGNORI DELL'AC DI PALERMO FANNO DAVVERO QUANTO SI PUO' FARE O SE - COME TEMO - CONTINUANO A SERVIRCI LA STESSA "SBOBBA" SEONDO IL PRINCIPIO: .................. beppe [/color] .......... I regolamenti servono per le gare ufficiali messe a calendario annuale sia di velocità che di regolarità, facenti parte o meno di un campionato. QUANDO PROPONGO DI STUDIARE I REGOLAMENTI NON LO FACCIO PER ORGANIZZARE UNA GARA, MA SOLAMENTE PER POTERE DIRE, A RAGION VEDUTA, QUELLO CHE SENTO DI VOLERE DIRE AL GRUPPO DIRIGENTE DELL' AC DI PALERMO: "GENTILI SIGNORI, VOI STATE SVILENDO UN NOME ED UN PRESTIGIO, QUELLO DELLA TARGA FLORIO (E QUELLO DI PERGUSA QUANDO "INVOGLIATE" TITOLI COME: PERGUSA TORNA MONDIALE CON L'ECOTARGA!!!!) PER CONTINUARE AD ESISTERE VOLENDOCI FAR CREDERE CHE QUESTO SIA IL MASSIMO POSSIBILE CONCESSO DAI REGOLAMENTI. IN REALTA' QUESTO E' SOLAMENTE IL MASSIMO POSSIBILE DELLA VOSTRA CAPACITA' ORGANIZZATIVA ." RIPARTIAMO DA QUI', CON PRAGMATISMO, E DISCUTIAMONE PER PROPORRE (QUESTO E' IL MASSIMO CHE NOI SI POSSA FARE) UN FUTURO REALISTICO, ACCETTABILE E CONDIVISO PER LA TARGA E PER FLORIOPOLI. UNA COSA E' CERTA: MILLE TARGHE, TARGHICCHIE E TARGAQUA'QUA' NON MANTENGONO NE' PRESTIGIO NE' TRADIZIONE. beppe P.S. Per quanto concerne l'ECOTARGA, prima di esprimere il mio non richiesto parere, aspetto di leggere la stampa e di intervistare qualcuno chi ha potuto vederla. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §spe116eC 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 Poche certezze sulla Targa Florio Una sola certezza sul topic Targa Florio : ILROMPIBALLE SPEEDWELL !!! Ciao Speedy , grazie per averci ricondotto a parlare di targa con una questio meritevole della sufficienza piena..... In quest'ultimo caso viene scritto pure il nome di battesimo , Maurice, evidentemente per distinguerlo da Achille (o Henri ?) Fournier ritiratosi al 1° giro per una uscita di strada con rottura dell'assale anteriore (Per la precisione la Clément-Bayard n.4 era una 24 HP , la n.12 una 35 HP) .............. Scrivendo "Le Tellier" sui motori di ricerca troviamo Alphonse Terrier nato nel 1879 , che opera negli stessi anni della nostra storia , ma nel campo aereonautico costruendo aerei ed idrovolanti. Per questo è anche probabile che abbia conosciuto Vincenzo Florio e che i suoi idrovolanti abbaiano partecipato alle gare organizzate dal pioniere siciliano, ma non credo sia il nostro uomo. .............. Altre voci "Le Tellier" riportano ad articoli o database riguardanti la Targa Florio del 1906.... ma è molto probabile che la fonte sia proprio la pag.52 del Canestrini ............. Scrivendo M.Fournier ugualmente saltano fuori articoli o database riguardanti la Targa Florio del 1906 , ma in nessuno dei due casi (Le Tellier/Forunier si trovano note biografiche che non riferiscano alla prima edizione della Targa. Caro Speedy, in conclusione, anche se il nostro motto è "De Targa semper dubitare semper ...." la mia opinione propende per quanto riportato nel n.1 di Rapiditas Salvo colpi di scena od interventi degli storici della Targa Florio ( avrò presto modo di chiedere al Dortt.Requirez) ti saluto , ringraziandoti di avermi riportato a parlar di Targa FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO! 2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg Ringrazio la puntualità e la precisione cronometrica di Shortleg ed Enzomanzo nel rispondere. Purtroppo però il "giallo2 delle due CLEMENT-BAYARD rimane. Colpa del grande Giovanni Canestrini nel redigere la sua cronistoria? Dalle foto RAPIDITAS diamo per assodato che la numero 7 è assegnata a Maurice Fournier. Ok La misteriosa numero 4 potrebbe guidarla Henry Fournier (fonte milleruote, almeno per una delle due CB). Perchè l'esimio Giovanni Canestrini ce l'ha con me e mi riporta di tal Le Tellier alla guida della CB? La signora Biffignandi segue sempre pedissequamente le orme di Canestrini. Io penso sempre che l'omo è omo e po sbaglià. 1) se c'erano due Fournier, trattasi di omonomia o parentela? Di parentele su GOOGLE non si trova traccia! 2) Le Tellier chi era? C'ha fatto nella vita? GOOGLE mi riporta a Canestrini o alla Biffignandi o risponde così!!! http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b9/Michel-le-tellier.jpg Lui mi sembra decisamente anzianotto. Nasce nel 1624 a Parigi... nel 1906 avrebbe avuto 282 anni... pur godendo d'ottima salute la vedo dura affrontare a quella rispettosissima età una corsa come la Prima Targa! Sta di fatto che le mie infruttuose ricerche mi hanno portato a questo binario morto che, come constato, appartiene anche alla vostra "ferrata" ferrovia! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §spe116eC 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 Dopo un'ulteriore ricerca scopro che di piloti Fournier (come indirettamente sostengono Shortleg ed Enzomanzo) ce ne sono tre, i quali, partecipano insieme alla stessa corsa nel 1903, la Parigi Madrid! Ecco riportato il documento (vero? falso?) quì sotto (fonte internet http://www.teamdan.com) Paris-Madrid Trail 24 May 1903 - Paris-Madrid: 1014 km Subsequently named the VIII Grand Prix de l'A.C.F. Results 1 168 Fernand Gabriel Mors 5h14m31.2, 65.30 kph 2 3 Louis Renault Renault 5h29m39.2 light car 3 96 Jacques Salleron Mors 5h47m01.8 4 1 Charles Jarrott de Dietrich 5h52m55.0 5 78 Baron Pierre de Crawhez Panhard 5h54m11.4 6 99 John Warden Mercedes 5h55m30.8 7 153 Carl Voigt CGV 5h57m49.2 8 293 Gasteaux Mercedes 6h01m16.0 9 205 Achille Fournier Mors 6h12m39.0 10 47 Paul Baras Darracq 6h13m20.8 light car 11 69 Henri Rougier Turcat Mery 6h17m07.8 12 112 Mouter de Dietrich 6h18m54.2 13 209 Page Decauville 6h08m08.2 light car 14 86 Camille Jenatzy Mercedes 6h25m08.4 15 153 Max Mercedes 6h38m35.2 16 185 Augières Mors 6h43m49.6 17 119 Hubert le Blon Serpollet 6h44m15.8 18 116 G. Berteaux Panhard 6h47m66.0 19 128 Victor Hemery Darracq 6h56m53.2 light car 20 292 Edgar Braun Mercedes 7h05m04.6 21 90 Chanliaud Serpollet 7h07m38.4 22 10 Georges Teste Panhard 7h13m08.4 23 111 Pellison de Dion 7h13m42.6 light car 24 37 Masson Clement 7h14m45.2 voiturette 25 195 A. Lavergne Mors 7h22m49.6 26 4 Léon Théry Decauville 7h24m16.0 light car 27 27 Baron Pierre de Caters Mercedes 7h35m48.4 28 143 Jules Barillier Richard-Brasier 7h40m00.6 voiturette 29 219 Louis Rigolly Gobron-Brillié 7h44m08.8 30 65 Louis Wagner Darracq 7h48m12.4 voiturette 31 103 J. Edmond Darracq 7h52m24.2 light car 32 150 Lamberjack Panhard 8h00m14.8 33 94 Jacques Guders Pipe 8h03m26.4 34 85 Rene de Brou de Dietrich 8h03m50.4 35 173 Sincholle Darracq 8h05m07.4 light car 36 39 Kohler Mercedes 8h05m50.8 37 106 Langlois Panhard 8h06m47.8 38 148 Combier Richard-Brasier 8h08m26.2 voiturette 39 57 Holley de Dion 8h23m19.0 voiturette 40 126 Van der Poele Pipe 8h25m06.8 41 81 Pierre Bardin de Dion 8h26m13.6 light car 42 88 Maurice Fournier Clement 8h26m32.0 voiturette 43 130 Birnbaum Ader 8h26m50.4 voiturette 44 32 Legras Passy-Thellier 8h26m56.2 voiturette 45 151 Osmont Darracq 8h30m40.4 light car 46 315 Marius Barbarou Benz 8h36m44.0 47 271 Vilain Prunel 8h38m38.2 voiturette 48 218 Etienne/François Giraud CGV 8h38m45.2 49 77 A./M.Ph. Villemain Darracq 8h43m07.8 voiturette 50 187 Weisser de Dion 8h43m32.4 voiturette 51 233 Rasson Clement 8h47m52.4 light car 52 16 Valentin Ader 8h51m53.8 light car 53 253 Chenu Chenu 8h52m49.8 54 19 Jules Simon Ader 8h57m17.4 light car 55 140 Sommier Ader 9h00m30.4 voiturette 56 148 Gavaris Panhard 9h06m32.8 57 182 Loste CGV 9h14m25.0 light car 58 53 Fernand Charron Touring CGV 9h16m52.6 59 204 d'Udekem Serpollet 9h21m46.6 60 31 Jean Corre Corre 9h21m50.4 voiturette 61 131 d'Houdeauville Passy-Thellier 9h25m31.4 voiturette 62 36 Otto Hieronymus Mercedes 9h31m45.0 63 272 Versein Motobloc 9h39m47.0 light car 64 225 Arthur Duray Gobron-Brillié 9h41m01.0 65 262 Robert d'Hespel Corre 9h46m25.0 light car 66 278 Durand Mors 9h50m42.4 67 158 Carel Van der Heyden Panhard 9h51m12.2 68 52 Turr Panhard 9h57m18.6 69 34 Degrais Mercedes 10h03m40.4 70 196 Lafont de Dietrich 10h12m26.8 71 201 Olliver Serpollet 10h16m10.6 72 200 Gautier Ader 10h25m26.2 voiturette 73 175 Gustave Caillois Serpollet 10h26m27.4 74 227 Holder Panhard 10h32m02.2 75 82 A. Koechlin Gobron-Brillié 10h33m04.0 76 44 Luigi Storero FIAT 10h46m08.0 light car 77 29 Madame Camille du Gast de Dietrich 10h51m07.4 78 192 Maillard Richard-Brasier 10h57m43.4 voiturette 79 274 E. Dombret Motobloc 10h58m19.2 light car 80 231 Beutler-Julius de Dietrich 11h21m45.0 81 223 Aaron Corre 11h23m22.2 voiturette 82 50 Comiot CGV 11h27m22.0 83 232 Philippe Dernier Clement 11h33m23.6 light car 84 46 Gasté Automotrice 11h46m10.0 85 15 Lebertre de Dion 11h51m59.0 voiturette 86 276 Flouret Bolide 11h56m50.0 voiturette 87 226 De Boisse de Boisse 12h00m55.0 voiturette 88 102 Deniot Henriod 12h23m33.4 light car 89 300 Davaud Prospert-Lambert 12h25m40.0 light car 90 263 Person Corre 12h32m32.0 light car 91 28 Quinzeaut Ader 12h35m19.2 light car 92 55 S. Ribes Panhard 12h53m16.4 93 73 D'Aubignosc Ader 13h05m24.0 voiturette 94 94 Pagliano Prospert-Lambert 13h27m40.0 light car 95 217 Auguste Amblard Mors 13h40m20.0 96 273 C. Dombret Motobloc 14h09m42.0 light car 97 282 Lillie Serpollet 14h43m02.0 98 307 Dupeux de Boisse 16h18m10.0 voiturette 99 121 Rulot Serpollet 20h57m04.0 Did not finish: Heavy cars (over 1000 kg) 2 René De Knyff Panhard 51 Henri Farman Panhard 59 Charles Rolls Panhard 97 George Heath Panhard 38 Maurice Farman Panhard 183 Gondoin Panhard 186 Efgée Panhard 7 Henri Fournier Mors 48 Victor Rigal Mors 60 William K. Vanderbilt Mors 68 Baron de Forest Mors 80 Léger Mors 172 Jeandré Mors 279 d'Arnaud Mors 5 Claude Loraine Barrow de Dietrich fatal accident 18 Phil Stead de Dietrich 49 Gras de Dietrich 125 Delaney de Dietrich 92 Leonce Girardot CGV 14 Christian Werner Mercedes 114 Foxhall-Keene Mercedes 290 F. Terry Mercedes 22 Sidney Girling Wolseley 214 Herbert Austin Wolseley 243 Leslie Porter Wolseley 255 Foster Wolseley 40 Paul Rivière Pipe 43 Lucien Hautvast Pipe 35 Chaboche Chaboche (steam) 117 Robert Chaboche (steam) 303 Gabran Boyer 304 H. Loste Boyer 93 Gosset Henriod 314 Darzens Henriod 23 Tourand Brouhot 138 Mark Mayhew Napier 254 Kolb-Bernard Chenu 313 Gibert Gillet-Forest Light cars (650 kg) 63 Marcel Renault Renault fatal accident 129 Grus Renault 152 Henri Tart Renault 157 Hugé Renault 197 Louvet Renault 41 Paul Vonlatum Clement 62 Xavier Civelli de Bosch Clement 136 Rene Hanriot Clement 45 J. Journu de Dion 144 Louis Loste de Dion 70 Philippe Taveneaux Gobron-Brillié 194 Fraignac Gobron-Brillié 171 Henri Béconnais Darracq 288 Rophé Darracq 298 Blazy Prosper Lambert 301 P. Lambert Prosper Lambert 118 Brun Prunel 229 Robert Prunel 166 de Bay Européenne 202 Mestayer Decauville 207 Franz Ullmann Decauville 211 Vincenzo Lancia FIAT 246 Jousse Fouillaron 247 Charin Fouillaron Voiturettes (400 kg) 54 Coeuille Renault 113 Seret Renault 137 Richez Renault 184 Cormier Renault 71 Achille Henriod 161 Provost Henriod 11 Jean Jacques Thellier Passey-Thellier 228 Sanz Passey-Thellier 164 Durand Corre 180 Buchillet Corre 266 Coquard Corre 135 Collignon de Dion 249 Alard Boulet 26 Georges-Richard Georges-Richard N.B. 1) Race stopped at Bordeaux, after 550 km due to fatal accidents. 2) Barrow died in hospital June 13th. His mechanic Pierre Rodez was killed instantly. 3) Open road racing in France subsequently banned. Tre Fournier!!! Se poco poco sono fratelli dico: perchè non hanno inventato la televisione prima della macchina? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 ..................... 2) Le Tellier chi era? C'ha fatto nella vita? GOOGLE mi riporta a Canestrini o alla Biffignandi o risponde così!!! http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b9/Michel-le-tellier.jpg Lui mi sembra decisamente anzianotto. Nasce nel 1624 a Parigi... nel 1906 avrebbe avuto 282 anni... pur godendo d'ottima salute la vedo dura affrontare a quella rispettosissima età una corsa come la Prima Targa! ............... [/quotemsg] Sembra che Le Tellier fosse uno pseudonimo sotto cui si celava un certo Montagny, nonno del Montagny test driver a vita... e anch'esso all'epoca test driver della Clement Bayard. Fu lui ad essere iscritto a quella prima Targa, ma durante le prove libere... ebbe problemi al cambio, e quindi a causa della sostituzione venne a perdere 5 posizioni sulla griglia di partenza; gli fu poi contestato il sorpasso di un mulo in regime di bandiere gialle con conseguente assegnazione di un "drive-in" durante la gara della domenica in un giro a sua scelta; infine ruppe in prova anche il motore, la cui sostituzione lo obbligava ad una ulteriore penalizzazione che lo avrebbe fatto partire direttamente dalla pit lane posizionata in questi casi sul lungomare di Cefalù ! A tal punto il paziente ma sfortunato Le Tellier non ne volle più sapere e gettò la spugna (una bella e soffice spugna col marchio dell'Hotel delle Terme, poi ritrovata da un collezionista di spugne...) decidendo di tornarsene direttamente a casa. Ma come sapete, il regolamento allora come oggi, non consentiva alla Scuderia la partecipazione di una sola vettura...; qualcuno suggerì di ingaggiare immediatamente il nonno di Badoer (giocando sul cognome che poteva sembrare anche francese), ma a quel punto Fournier, il Maurice, urlò "no...,per carità"... "piuttosto chiamo a mè cucinu e a mè niputi "(non disse proprio così... n.d.r.). Questa la ricostruzione più plausibile dei fatti..., a Canestrini non la contarono tutta..., ed ecco spiegata la partecipazione in estremis della "famiglia" Fournier...! Ma il rapporto tra Fournier e la Targa non finisce lì... perchè il nipote, una volta sposatosi con Maria Mercadier (poi sposata con Vittorio DeSica), fondò una piccola azienda automobilistica la Fournier-Mercadier, ed il figlio pensò di onorare la memoria dell'avo partecipando alla Targa del '69... (ricordate lo scoop della famosa auto allungabile ?)... :q :q Forse ho fatto un pò di confusione... come probabilmente anche Canestrini...; è passato troppo tempo...! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Fofaus 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 Volevo fare i miei complimenti ai Minutolis per la grinta che hanno dimostrato in gara e lo spirito sportivo, che non era "tanto" per partecipare. Qualche volta sui loro visi ho colto anche un sorriso. Così si fa. Bravi! Per commentare la gara in generale non basterebbe un libro... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 Volevo fare i miei complimenti ai Minutolis per la grinta che hanno dimostrato in gara e lo spirito sportivo, che non era "tanto" per partecipare. Qualche volta sui loro visi ho colto anche un sorriso. Così si fa. Bravi! Per commentare la gara in generale non basterebbe un libro... Non sò quali strane idee ti passano per la mente... ma ricordati eventualmente del topic Targa Storica...! Non vorrei che si cominciasse a confondere la vera vecchia Targa con qualcos'altro...! P.S.: ho letto sul giornale che si è conclusa felicemente l'ecotarga... per la gioia (o la delusione) di Beppone e l'orgoglio (suppongo) di Don Vincenzo... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §spe116eC 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 ..................... 2) Le Tellier chi era? C'ha fatto nella vita? GOOGLE mi riporta a Canestrini o alla Biffignandi o risponde così!!! http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b9/Michel-le-tellier.jpg Lui mi sembra decisamente anzianotto. Nasce nel 1624 a Parigi... nel 1906 avrebbe avuto 282 anni... pur godendo d'ottima salute la vedo dura affrontare a quella rispettosissima età una corsa come la Prima Targa! ............... Sembra che Le Tellier fosse uno pseudonimo sotto cui si celava un certo Montagny, nonno del Montagny test driver a vita... e anch'esso all'epoca test driver della Clement Bayard. Fu lui ad essere iscritto a quella prima Targa, ma durante le prove libere... ebbe problemi al cambio, e quindi a causa della sostituzione venne a perdere 5 posizioni sulla griglia di partenza; gli fu poi contestato il sorpasso di un mulo in regime di bandiere gialle con conseguente assegnazione di un "drive-in" durante la gara della domenica in un giro a sua scelta; infine ruppe in prova anche il motore, la cui sostituzione lo obbligava ad una ulteriore penalizzazione che lo avrebbe fatto partire direttamente dalla pit lane posizionata in questi casi sul lungomare di Cefalù ! A tal punto il paziente ma sfortunato Le Tellier non ne volle più sapere e gettò la spugna (una bella e soffice spugna col marchio dell'Hotel delle Terme, poi ritrovata da un collezionista di spugne...) decidendo di tornarsene direttamente a casa. Ma come sapete, il regolamento allora come oggi, non consentiva alla Scuderia la partecipazione di una sola vettura...; qualcuno suggerì di ingaggiare immediatamente il nonno di Badoer (giocando sul cognome che poteva sembrare anche francese), ma a quel punto Fournier, il Maurice, urlò "no...,per carità"... "piuttosto chiamo a mè cucinu e a mè niputi "(non disse proprio così... n.d.r.). Questa la ricostruzione più plausibile dei fatti..., a Canestrini non la contarono tutta..., ed ecco spiegata la partecipazione in estremis della "famiglia" Fournier...! Ma il rapporto tra Fournier e la Targa non finisce lì... perchè il nipote, una volta sposatosi con Maria Mercadier (poi sposata con Vittorio DeSica), fondò una piccola azienda automobilistica la Fournier-Mercadier, ed il figlio pensò di onorare la memoria dell'avo partecipando alla Targa del '69... (ricordate lo scoop della famosa auto allungabile ?)... :q :q Forse ho fatto un pò di confusione... come probabilmente anche Canestrini...; è passato troppo tempo...! Uaoh! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §spe116eC 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 Per amore di precisione... FOURNIER-MERCADER-BARZOI Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 Per amore di precisione... FOURNIER-MERCADER-BARZOI Barzoi era il grido che lanciavano i piloti quando la vettura si...allungava... "avanti, Barzoi...!" ..o forse era Banzai ? (continua la confusione) Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
bepvit 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 RAGAZZI, SU "NON SOLO TARGA" CHI E' INTERESSATO PUO' TROVARE UNA BELLA STORIA, DA ME SCOVATA SUL WEB E LIBERAMENTE TRADOTTA, SUL GP DI F.1 DI SIRACUSA DEL 1955, GARA NON DI CAMPIONATO MA DI VALORE STORICO, PERCHE' SEGNO' LA PRIMA VITTORIA DI UNA VETTURA INGLESE (LA CONNAUGHT), GUIDATA TRA L'ALTRO DA UN INGLESE (BROOKS) IN UN EVENTO INTERNAZIONALE DI F.1 (E NOI SAPPIAMO COSA SONO DIVENTATI POI GLI INGLESI IN F.1). LA GARA EBBE UNA TALE RISONANZA IN INGHILTERRA CHE LE CONNAUGHT F.1 TIPO "B" (COME QUELLA CHE AVEVA OTTENUTO QUELLA CHE FU L'UNICA VITTORIA DELLA PICCOLA CASA INGLESE) FURONO RIBATTEZZATE "SYRACUSE"... DEAR FRIENDS, ON "NON SOLO TARGA" TOPIC YOU CAN FIND A NICE HISTORY, THAT I FOUND ON THE WEB, ON 1955 SYRACUSE F.1 GRAND PRIX, A NON-CHAMPIONSHIP RACE OF RELEVANT HISTORIC VALUE AS IT SAW THE FIRST INTERNATIONAL F.1 VICTORY OF AN ENGLISH CAR (THE TYPE "B" CONNAUGHT). TONY BROOKS WAS THE DRIVER. THAT VICTORY WAS SO CELEBRATED IN ENGLAND THAT THE CONNAUGHTS "B-TYPE" WERE RE-NAMED "SYRACUSE" (MOREOVER IT WAS THE ONLY CONNAUGHT VICTORY IN AN INTERNATIONAL F.1 EVENT). Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 Caro Luciano, ti posso rispondere con un'altra domanda: come mai a Brescia non si sono mai posti questa domanda? Eppure la Mille Miglia è morta nel '57....La Targa per fortuna può vivere dei ricordi di piloti di due generazioni successive, e comunque gli uomini passano, ma le automobili restano....[/quotemsg] C'è da dire che se dovessero trascorrere i tempi previsti da Luciano (il che non è poi difficile...) si pone il problema del nostro rimbambimento senile... che già comincia a manifestarsi con sempre più preoccupante frequenza...! Credo che si voglia prendere per stanchezza e per "limiti di età" una intera generazione... quella sopravvissuta alla vera Targa ed ultima testimone del mito...! Quando finalmente questi rompiballe saranno incapaci di intendere e di volere, si potrà cominciare a scrivere un'altra storia ad uso e consumo delle nuove generazioni...: raccontare le epiche sfide con le Punto e le Skoda e quelle tra le Opel van e Kia ecologiche all'ultima goccia di metanolo... o a colpi di pannelli solari ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 RAGAZZI, SU "NON SOLO TARGA" CHI E' INTERESSATO PUO' TROVARE UNA BELLA STORIA, DA ME SCOVATA SUL WEB E LIBERAMENTE TRADOTTA, SUL GP DI F.1 DI SIRACUSA DEL 1955, GARA NON DI CAMPIONATO MA DI VALORE STORICO, PERCHE' SEGNO' LA PRIMA VITTORIA DI UNA VETTURA INGLESE (LA CONNAUGHT), GUIDATA TRA L'ALTRO DA UN INGLESE (BROOKS) IN UN EVENTO INTERNAZIONALE DI F.1 (E NOI SAPPIAMO COSA SONO DIVENTATI POI GLI INGLESI IN F.1). LA GARA EBBE UNA TALE RISONANZA IN INGHILTERRA CHE LE CONNAUGHT F.1 TIPO "B" (COME QUELLA CHE AVEVA OTTENUTO QUELLA CHE FU L'UNICA VITTORIA DELLA PICCOLA CASA INGLESE) FURONO RIBATTEZZATE "SYRACUSE"... Intendevi questa... ? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §luc766xj 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 Caro Luciano, ti posso rispondere con un'altra domanda: come mai a Brescia non si sono mai posti questa domanda? Eppure la Mille Miglia è morta nel '57....La Targa per fortuna può vivere dei ricordi di piloti di due generazioni successive, e comunque gli uomini passano, ma le automobili restano.... Caro Guy Moll, guarda che nn sono stato io a tirar fuori il discorso dei campioni del passato che, chiaramente, se ci sono tanto meglio per tutti. Cmq secondo me a Brescia il problema nn se lo sono posto xkè una cosa è parlare di 20 anni fa, altra parlare di qualcosa ancora da venire, se mai verrà. Secondo il mio modesto parere cmq è del tutto fuorviante fare paragoni con la Mille Miglia, per una serie infinita di motivi che nn sto qui ad elencare. La Targa Storica fin dal sua prima edizione del 1986 ha cambiato spesso nome ("Targa Storica" appunto, "Targa Florio La Leggenda", "Targa Florio Historic Rally" ecc., io ci metto pure il Trofeo Florio) ma sempre di rally e/o di "cursa" si è trattato. E poichè, tra alti e bassi, abbiamo assistito a cose bellissime (1986 ed anni immediatamente successivi) che nulla hanno da invidiare alla Mille Miglia, anzi, è secondo me quella la formula da seguire. Se proprio si vogliono fare paragoni, questi vanno fatti con altre realtà similari x tipologia, quale ad esempio il "Circuito Stradale del Mugello", dove convivono in un'unica manifestazione, il rally, la regolarità e la c.d. parata. Ma quello che secondo me è paradossale è che, dopo tante discussioni, qualcuno ci viene a dire che la rievocazione che intendono loro è cosa ben diversa rispetto alla Storica. Bene, se così è, xkè mai abbiamo discusso? Xkè mai l'interlocutore è stato l'A.C. che nn ha mai preteso di fare rievocazioni nel senso voluto dai "frondisti"? Xkè mai i "frondisti" invece di prendersela con l'A.C. e con il rally storico (che coinvolge cmq migliaia di appassionati e nn pochi forumisti) nn rivolgono le loro rimostranze a chi da anni organizza già una cosa penosa che porta il nome di rievocazione? Mi fermo qui, nn voglio tediare + di tanto il Forum con discorsi che nn so fino a che punto interessano. Luciano P.S.: Colgo l'occasione per fare i miei complimenti a Totò Riolo di Cerda che nn solo ha vinto la Targa Storica ma ha anche conquistato il campionato italiano. Nulla da fare invece x l'europeo, dato che anche se mancano ancora il rally Costa Brava ed il rally du Var, con i punti conquistati in Targa (4°) credo che lo svedese Jensen abbia ipotecato il titolo. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
bepvit 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 Intendevi questa... ? Si, caro Pino....sono riuscito a scovare e a comprare questo antichissimo kit della Merit (l'hai montato tu quello in foto?), roba di oltre cinquant'anni fa, ed intendo montarlo con mezzi e tecnologie (nonchè con aggiunta di particolari) "moderni".....questo è un mio "vizietto" che certamente fa inorridire puristi e collezionisti (che comprano i kit obsoleti per....non montarli!), ma che consente di realizzare modelli estremanente rari (e chi vuoi che la faccia più una Connaught 1/24?) ad un livello "omogeneo con gli attuali standard....l'ho sempre trovato un esercizio molto stimolante....la 904 "blu" del '64 che avete già visto è tratta da un vecchio Monogram della serie "slot/statico", così come della stessa serie è la Ferrari 250/275 P che anche Spazzaneve ha elaborato...solo che lui, più "ortodosso" ha realizzato la versione della vittoria a Le Mans '64 del Professore, mentre io, all'epoca più "distratto" ho fatto la versione prima nel '63 con Bandini-Scarfiotti.... Qualche "memoria storica del modellismo" (Shortleg, Enzomanz, Mikimodels, Umberto Cattani) mi sa dire se l'Aston Martin di Merit è il modello che corse alla Targa? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Fofaus 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 Posso anche sbagliarmi (anzi, sicuramente sbaglio) ma la MM non sfrutta sempre le stesse strade per ogni edizione, no? Cioè, non è strettamente vincolata ad una parte specifica di un territorio come avviene con la Targa, no? Se ciò è vero, mi risulta difficile capire come i due eventi possano essere messi a confronto, a parte il fatto che entrambi si sviluppano su strade aperte e si rivolgono ad auto d'epoca. La MM inoltre, attraversando più località e province, può contare sul sostegno economico di ognuna dato dal ritorno d'immagine e turistico. La Targa (la vera Targa...) si svolge all'interno della provincia di Palermo e tocca delle località che non hanno velleità turistiche particolari e necessità quindi di promozione in tal senso, per questo le manifestazioni vengono fatte partire da Cefalù... Mi spiego meglio, la Targa ha delle peculiarità che l'hanno resa unica nel mondo, ma che, alla lunga, si sono trasformate in un boomerang, ritengo pertanto che l'esempio con altre competizioni (la MM appunto), per quanto valido dal punto di vista dei risultati (quindi un riferimento), poco abbia comunque da insegnare e da spartire. Nulla ha da insegnare perché si svolge in un contesto assolutamente diverso e le premesse completamente diverse non sono comparabili con quelle (problematiche) della Targa. Rievocazione o gara, ci vogliono comunque testa (organizzazione) e gambe (soldi) per fare qualcosa di concreto, per quel poco che ne ho capito in questi giorni di osservazione diretta, manca qualcosa... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Fofaus 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 Povero Manulik! http://4.bp.blogspot.com/_H4QIeeUXin8/SAmi3HysMJI/AAAAAAAAAWA/LV9LqXwWekk/s400/acne_cure_vitamin.jpg Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 Volevo fare i miei complimenti ai Minutolis per la grinta che hanno dimostrato in gara e lo spirito sportivo, che non era "tanto" per partecipare. Qualche volta sui loro visi ho colto anche un sorriso. Così si fa. Bravi! Per commentare la gara in generale non basterebbe un libro... faccio incazzare shortleg. ho sempre detto in famiglia: divertiamoci e mai farsi del male! ogni volta però i miei propositi da crociera vanno a gambe all'aria: una volta c'è uno dietro e non vuoi essere preso, un'altra volta c'è questo o quello che ti guarda e non tela puoi portare a malafiura. stavolta c'erano quelle zecche dei cecoslovacchi a darci manciate di secondi costantemente. niente da fare, ah, poi c'è la competizione con mio figlio: preferisco sia più veloce per non fargli rischiare di doverlo dimostrare, ma io non ci stò a soccombere miseramente. morale della favola cerchiamo di dare, non dico il massimo, ma più possibile. deprimente essere in classe con X1,9 e...........GTA junior. ci hanno spiegato: sono i regolamenti FIA. fiat voluntas ................ nino grazie ancora fofaus! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 shortleg, se quel modellino è tuo, ti invidio proprio............. nino eccitante! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §elb561LV 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 BUEN DIA A TODOS!!! He vuelto de pasar un fin de semana a TODO AUTOMOVILISMO en Paraná. Recorriendo el foro me encontre con que han estados muy activos subiendo notas y fotografías. Felicitaciones. elbeto656 - albertoaguerrero@yahoo.com.ar Buon giorno a tutti! Sono tornato da trascorrere un fine settimana di ogni motore in Paranà. In giro sul forum ho scoperto che mi sono stati molto attivi e appunti fotografie. Congratulazioni. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 shortleg, se quel modellino è tuo, ti invidio proprio............. nino eccitante! anche questo Ninuzzo... Della serie completa mi manca solo questa l'Aston Martin di cui parlava Bepvit...! ma non mi pare proprio quella della Targa invece tornando alla Connaught, ricordo anche un bellissimo modellino che avevo, ma non sò che fine ha fatto ! e che mi faceva impazzire come questa Bristol... anche questa...scomparsa...! Quanti ricordi... (non so perchè la foto viene tagliata... ) Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §spe116eC 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 faccio incazzare shortleg. ho sempre detto in famiglia: divertiamoci e mai farsi del male! ogni volta però i miei propositi da crociera vanno a gambe all'aria: una volta c'è uno dietro e non vuoi essere preso, un'altra volta c'è questo o quello che ti guarda e non tela puoi portare a malafiura. stavolta c'erano quelle zecche dei cecoslovacchi a darci manciate di secondi costantemente. niente da fare, ah, poi c'è la competizione con mio figlio: preferisco sia più veloce per non fargli rischiare di doverlo dimostrare, ma io non ci stò a soccombere miseramente. morale della favola cerchiamo di dare, non dico il massimo, ma più possibile. deprimente essere in classe con X1,9 e...........GTA junior. ci hanno spiegato: sono i regolamenti FIA. fiat voluntas ................ nino grazie ancora fofaus! Ho capito devo scendere con la SPEEDWELLMOBBULI a strapazzare un po x1,9 e GTA jUNIOR AAper mantenere alto l'onore delle Mini! (magari!!!) Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §spe116eC 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 Ho appena montato il kit di elaborazione Fourier/Speedwell :lol: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sal428LJ 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 Povero Manulik! http://4.bp.blogspot.com/_H4QIeeUXin8/SAmi3HysMJI/AAAAAAAAAWA/LV9LqXwWekk/s400/acne_cure_vitamin.jpg ...i commenti ...sono superflui... :q Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 .............. Ma quello che secondo me è paradossale è che, dopo tante discussioni, qualcuno ci viene a dire che la rievocazione che intendono loro è cosa ben diversa rispetto alla Storica. Infatti Luciano, la Storica che intendiamo noi, anche con la formula della velocità (se le strade lo dovessero consentire) è quella dell' 86-88-89-90, quando vi correvano macchine davvero storiche ! Poi, a causa di regolamenti forse cambiati o delle condizioni del fondo stradale che hanno dissuaso la partecipazione di quelle vetture, o per semplici motivi economici, si è assistito fino ad oggi a corse per autostoriche che di storico non avevano nulla ! Perche ?... Bene, se così è, xkè mai abbiamo discusso? Xkè mai l'interlocutore è stato l'A.C. che nn ha mai preteso di fare rievocazioni nel senso voluto dai "frondisti"? Ecco Luciano, è proprio questo il punto : vorrei capire perchè l'ACPa ad un certo punto ha trasformato una bella rievocazione in una banale corsa per storiche (troppo moderne e prive di contenuto storico sportivo) ? Hai detto bene, non è stata più una rievocazione, come invece lo è stata qualche altra edizione tipo 2001... Una scelta ? Non credo ! Forse incapacità gestionale, perchè nel frattempo nasceva un dignitoso Trofeo Florio per mano di altri organizzatori...e che con le sinergie di vedute avrebbe potuto avere un seguito importante ! Ecco, questo bisognerebbe capire, i motivi veri di questa involuzione negativa, a prescindere da Floriopoli o dalle strade... che confortevoli non lo sono mai state ! Ma in ogni caso, l'equivoco di fondo stà nel capire se in caso di eccellente fondo stradale, si possano riportare quelle vetture prestigiose o meno...; secondo me no, almeno finchè lla corsa non sarà avulsa da qualsiasi titolazione o campionato di sorta, poichè è evidente che in quel caso verranno a competere solo quelle vetture che oggi partecipano. Quindi caro Luciano, la "chiusura" nei riguardi della "cursa" non è affatto preconcetta, bensì una necessità se si vuole ammirare qualche bella vettura e onorare la memoria. Ecco perchè parlo sempre di un evento unico a sè che possa riunire i partecipanti delle due "fazioni" e che possa contenere la "passerella" per chi non vuole rischiare nulla e qualche PS per chi ama il brivido del rischio... così come è già stato fatto qualche volta in passato ! Ma le condizioni devono essere principalmente quelle ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 Volevo aggiungere una precisazione a quanto detto in precedenza e secondo me interpretatato male da Luciano : Parlai di anacronismo, ma riferendomi a una corsa su QUELLE strade, così come a Montecarlo (un GP di F1 su quelle strade, consentitemelo, al giorno d'oggi è anacronistico !) Quanto al rally o all'ecotarga, mi possono stare anche bene così, sono un aspetto dell'evoluzione dei tempi e non entro nel merito della loro organizzazione, ma la memoria di un mito quella no... è ben altra cosa ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §yps077Pi 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 A NINO MINUTOLI, COMPLIMENTI A TE ED A TUO FIGLIO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA. I REGOLAMENTI LASCIALI PERDERE. SONO FREDDI E CINICI. UN CARO SALUTO. ARMANDO Y1 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §cat115pj 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 Riprendo il messaggio precedente a proposito di soldi: guarda che notizia ti esce fra le news del forum questa sera..... Ferrari P4/5. Cela vous dit quelque chose ? Non ? Pourtant cet exemplaire unique de Ferrari, commandité par James Glickenhaus à Pininfarina sur la base d’une Enzo, avait fait beaucoup parler d’elle en 2008. La voilà qui revient sur le devant de la scène. Le même James Glickenhaus aurait en effet en projet un second exemplaire cette fois-ci destiné à la compétition. Pas n’importe laquelle puisqu’il est question d’un engagement l’an prochain aux 24 Heures du Nürburgring ! Un châssis spécial devrait cependant être conçu pour la bonne et simple raison que le règlement de la célèbre épreuve d’endurance allemande n’accepte pas les châssis carbone… Autant dire que si les lignes, inspirées de la mythique 330 SP4, seront toujours là, mécaniquement, cette nouvelle P4/5 Competizione sera sans doute assez différente de la version « de route ». Alors pourquoi pas une base de 458 Italia ? Enthousiasmant ! NB : Les illustrations ici reprises sont dues à Vandenbrick designhttps://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/776444/Ferrari p4 5.jpg Ecco una vettura che aspetta solo una passerella come la RIEVOCAZIONE DELLA TARGA per uscire allo scoperto = SOLDI UNA SOLA PAROLA : WOOOOOOOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW!!!!! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 A NINO MINUTOLI, COMPLIMENTI A TE ED A TUO FIGLIO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA. I REGOLAMENTI LASCIALI PERDERE. SONO FREDDI E CINICI. UN CARO SALUTO. ARMANDO Y1 Armando, non mi fare arrossire..................... grazie, mi onori. nino minutoli Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §mak773YH 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 anche questo Ninuzzo... ..................omissis................ Quanti ricordi... Bei ricordi quei Meri kits; ai tempi erano bellissimi; eccezionale poi, sempre per quei tempi la pensata dei piattelli dei cerchioni trasparenti con le decalcomanie dei raggi............ Se non ricordo male di quella serie dovrei aver in bacheca (al momento sigillata ermeticamente e protetta da imbottiture varie causa lavori) 3 F1 (Vanwall, Connaughts, Maserati), la Jaguar "D" e la Cooper Norton 500 del debutto di Stirling Moss. salutissimi Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §gul026Kg 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 amici, tornato a torino da due ore: innanzitutto uso queste pagine per scusarmi pubblicamente con fofaus. avevamo una mezza idea di vederci al bivio sclafani per un passaggio delle vetture in ps, ma poi ho preferito rinunciare a vedere passare le stesse vetture che ormai da anni monopolizzano questa gara historic rally e i suoi cloni piu' o meno riusciti.. al monomarca porsche 911 ho preferito una bella gita in moto con mangiata al nangalarruni di castelbuono. ho avuto anche il tempo di conoscere di persona il mitico enzo manzo all'area di servizio di caracoli: le impressioni del web hanno trovato riscontro in una splendida realta':sembrava davvero che ci conoscessimo da tanto, tanto tempo, è stato importante riuscire finalmente a incontrarci "de visu". tornando a noi, non sono affatto pentito di aver rinunciato a fare da spettatore a questa edizione della targa historic, capisco l'entusiasmo dei piloti e degli addetti ai lavori, pero' non possiamo accontentarci di quanto visto in questo week end, pur plaudendo all'eccellente livello di piloti e preparatori siciliani, davvero a livello europeo per manico e preparazione dei mezzi, questa, cosi com'è non è targa storica. premetto che sono un "agonista" e che per quanto mi riguarda la targa florio storica deve essere quella del 1986, del 2000 e del 2001, dove c'erano i prototipi e le vetture biposto corsa che gareggiavano con le gt in prove speciali con formula rally senza il navigatore! la formula rally cosi come è stata proposta in questi ultimi anni è insufficiente perche la qualita' degli iscritti non è rappresentativa della storia della targa! nelle succitate edizioni c'erano fior di vetture che gareggiavano nella formula rally accanto alle vetture preparate per vincere con budget low cost e guidate dai velocissimi i piloti locali, e tutti erano contenti, dal miliardario che in ps passeggiava con la sua 910, a stagno e cassibba che se le davano di santa ragione con 911 e osella rispettivamente. per tale motivo secondo me la diatriba fra corsa e passerella non esiste. si deve arrivare a fare " acursa" con formula rally nella quale, accanto alle 911 bummiate debbono convivere anche le vetture prestigiose. ho ripetuto fino alla noia che la deroga grande evento esiste nei regolamenti csai per vetture storiche (norma sportiva 14!) e che quindi gli organizzatori ipotetici dovrebbero avere le palle di chiedere a gran voce alla csai l'applicazione della deroga per vedere i prototipi accanto alle vetture gt! ovviamente tutto va a quel paese se floriopoli e le strade non sono adeguatamnete restaurate.come estrema ratio vedrei, se nessuno si accolla la suddetta deroga, l'organizzazione di un rally storico per le gt, di una cronoscalata per i prototipi e della passerella regolaristica per chi non vuole rischiare i miliardi di vettura che possiede, ma non posso accontentarmi della targa historic rally 2009, è una targhicchia, con tutto il rispetto per chi rischia la vita per correrla. p.s. quando ero giovane rischiavo la vita nelle gare in salita motociclistiche siciliane, per cui so bene cosa significa correre per il solo piacere di farlo e di divertirsi, per cui non prendete il mio intervento per snobbismo, tutt'altro, penso che in una vera rievocazione debbano essere presenti tutte le varie anime dei targofili, dal pilota che corre per vincere, al facoltoso owner di gioielli a 4 ruote, altri tipi di proposte sono gia' abortiti alla nascita... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §enz203HF 12 octobre 2009 Signaler Partager 12 octobre 2009 Era il lontano 1996 , nei locali del neonato "Club Targa" un giovanissimo Bepino incontrava il Professore Vaccarella..... fu amore a prima vista.......... difficile vedere uno sguardo più languido ed arrendevole..... Caro Bepvit, ricordavo questa foto...ricordavo quello sguardo...come dimenticarlo.... poi dopo circa un anno di ricerche questa sera è apparsa dal nulla..... spero gradirai........... 2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
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