Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §enz203HF

La Porsche ha sempre considerato la Targa Florio come uno dei circuiti sui quali costruire la propria storia

 

agonistica. Una scelta non dovuta soltanto al fatto che la Targa Florio era la più antica corsa su strada e che il

 

suo tracciato era tra i più belli , entusiasmanti e più difficili del campionato marche , ma anche dettata da motivi

 

tecnici . Infatti la casa di Stoccarda aveva puntato sin dall'inizio sul raffreddamento ad aria per i suoi propulsori .

 

Questa scelta non permetteva potenze eccezionali , pertanto i tedeschi avevano più chance di vittoria su un

 

circuito tortuoso come quello delle Madonie , dove contava di più la manegevolezza ed un rapporto peso/potenza

 

favorevoli , che un numero di cavalli tale da non potere essere sfruttato . Il destino ha fatto si che alle vittorie

 

guadagnate sul campo battendosi con gli avversari , si aggiungessero pure quelle fortunose e fortunate :

 

un sasso che buca il serbatoio dell'avversario che ha in pugno la corsa (1960 ) , un cofano motore che salta via (

 

1963) un marciapiede che batte ...un Professore (1967) un pilota minore , non in lotta per il primato che butta

 

fuori strada la macchina che ha già vinto (1966) o che potrebbe vincere (1973) .

 

Ma comunque per vincere bisogna arrivare , e come a Montecarlo in Targa si arriva e si vince solo dopo che si

 

taglia il traguardo , e per vincere bisogna essere in testa o seguire da vicino chi potrebbe vincere , e la Porsche è

 

sempre stata là con le sue vetture eccezonali , i suoi piloti fortissimi ed una professionalità ed impegno tali che le

 

hanno fatto guadagnare il rispetto e l'affetto di un pubblico sportivo ed esperto come quello siciliano .

 

Stima e riconoscenza che è stata contraccambiata dai tedeschi , come quando hanno chiamato un loro

 

modello Targa o come nel 1991 , quando per presentare la nuova 968 hanno scelto i filmati della Targa ed i colori

 

della Sicilia.

 

Vi ripropongo pertanto un celeberrimo filmato pubblicitario della Porsche , diviso in due parti. Buona visione !

 

Porsche always regarded at Targa Florio as one of the tracks on which it built its own racing history. A choice due not only to the fact that Targa was the oldest road race, and that its course was among the nicest, enthusiasting and difficult tracks of the World Championship, but also due to technical reasons; in fact, the Stuttgart firm bet since its origin on air-cooled engines; this option didn't allow to reach very high power, thus the Germans had more victory chances on twisty tracks like the "Madonie", where handling and a good weight/power ratio were more important than an high horsepower level. The destiny wanted that, aside of well-deserved victories, came also the lucky ones: a stone making a hole in the fuel tank of the leading rival (Vaccarella-Maserati 1960), an engine hood...flown away (Mairesse-Ferrari 1963), a footway beating a...Professor (Vaccarella-Ferrari 1967), a privateer driver that throws out of the race the already winning car (Bandini-Ferrari 1966), or a real contender for the victory (De Adamich-Alfa Romeo 1973).

However, to win you have to arrive, and like in Montecarlo, in Targa you arrive and you win only after passing the finish line, and to win you

have to be on the lead, or else you have to closely follow the leader when he withdraws; Porsche was always there, with its amazing cars, its fast drivers, and with an effort and a professional job that make it to gain the respect and love of expert and fair-playing sicilian enthusiasts; these respect and love were rewarded by Porsche, when they gave the "Targa" name to one of their models, or when they choosed the Targa films and the Sicily colurs to present their new 968 to the world; so, look at this Porsche promotional film in two parts!

 

(grazie/Thanks Bepvit ! :jap::jap: )

 

 

porsche_logo.jpg6..jpg.0e1ee43b4ee3c7bd1b17966f02938e40.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=GVPDDlK17jc&hl=it

http://www.youtube.com/watch?v=33KrJx3apB8&hl=it

 

logo.jpg.99d66f0fa3d3c7aa75c7637a18344d63.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Lente.jpg.f4e308dec8ccd989da774bf40889427c.jpg

 

QUIZ DI "mefallannu" ( come tradurre non lo so? antidiluviano? boh? ambientato nel jurassico)

 

Cari amici, mi sto cominciando ad occupare del 1910 e sono un pò "impirugghiatu" con alcune fotografie

1571580963_1910cravioloforse.jpg.2fafc8361b289af9bea4b98468f26030.jpg

 

questa mi risulta Jules Goux su Peugeot (cat. vetturette)... il numero non si legge, ma non mi pare proprio una Peugeot; che sia la Fiat di Craviolo ? (CHIDDICI?)...lo so è difficile capirne qualcosa, ma la Fiat aveva sti ron parafanghi spaziali? Boh? E allora cos'è ? Qualcuno mi può aiutare ? HELP !

 

Invece quest'altra foto, sempre del 1910, mostra proprio una Peugeot (cat. vetturette); ma ri cuè ?

 

1265299077_1910peugeotn.8goux.jpg.c6feea225e45fc42c8034a6711b0ea8f.jpg

 

Vengo e mi spiego:

quell'anno alla Targa si iscrissero nella categoria vetturette 3 Peugeot; una con Giuppone n°3, una con Boillot n°7, una con Goux n°8 (uguali modelli monocilindrici !)

 

Il numero di gara nella foto sembrerebbe un 5 o 6 o sbaglio?

1422979308_1910peugeotn.3(3).jpg.5fadc830dd25d80e345e0ec2356a34a0.jpg

 

questa è la n°3 di Giuppone, non ci piove !

 

Quella della foto precedente, non può essere la n°3 perchè la n°3 ha un'altra targa; e allora è n°5, una Lancia?

Ma no, è sicuramente una Peugeot!!! Ma non ha nè il n°7 nè il n° 8 !!!...e allora CUE' ?

E se fosse un n°6? Noooo ! Il n°6 è la Franco (all'anagrafe Francesco) di Franco (guarda un pò)Cariolato...

 

Mi sta fondendo lo "strummuluni"...e meno male che c'erano solo otto iscritti quell'anno...............

Faccio una traduzione circoncisa:

 

Does anyone recognize the first and the second pictures ?

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Mi permetto una traduzione di un passo che mi sembra bello ed importante:

Porsche always regarded at Targa Florio as one of the tracks on which it built its own racing history. A choice due not only to the fact that Targa was the oldest road race, and that its course was among the nicest, enthusiasting and difficult tracks of the World Championship, but also due to technical reasons; in fact, the Stuttgart firm bet since its origin on air-cooled engines; this option didn't allow to reach very high power, thus the Germans had more victory chances on twisty tracks like the "Madonie", where handling and a good weight/power ratio were more important than an high horsepower level. The destiny wanted that, aside of well-deserved victories, came also the lucky ones: a stone making a hole in the fuel tank of the leading rival (Vaccarella-Maserati 1960), an engine hood...flown away (Mairesse-Ferrari 1963), a footway beating a...Professor (Vaccarella-Ferrari 1967), a privateer driver that throws out of the race the already winning car (Bandini-Ferrari 1966), or a real contender for the victory (De Adamich-Alfa Romeo 1973).

However, to win you have to arrive, and like in Montecarlo, in Targa you arrive and you win only after passing the finish line, and to win you

have to be on the lead, or else you have to closely follow the leader when he withdraws; Porsche was always there, with its amazing cars, its fast drivers, and with an effort and a professional job that make it to gain the respect and love of expert and fair-playing sicilian enthusiasts; these respect and love were rewarded by Porsche, when they gave the "Targa" name to one of their models, or when they choosed the Targa films and the Sicily colurs to present their new 968 to the world; so, look at this Porsche promotional film in two parts!

Thank you Enzo Manzo for this nice story!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici della Targa

 

bentrovati . Come ormai è consuetudine , prepariamo il materiale da inserire su WWW.TARGAPEDIA.COM parlando del 1961 in modo "ragionato" ......

 

colore-3.jpg.a8b0a47e358e13edeb117c1a2bad6e84.jpg

 

1961 ragionato

46-targa-florio.jpg2..jpg.f4f4644a3ba7dc805d5022cb2ea0fa8c.jpg

 

alfa-romeo-logo.jpg11..jpg.29979243e78363b70c90b6c8a836c0dc.jpg

 

n.2 Alfa Romeo Giulietta SV , Salvatore Russo e Giulio Pernice , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , rit.2°giro (incidente)

TF_1961_alfa_giulietta_02_1.jpg.ab2879971ec442502db14a47538bae14.jpg

 

n.4 Alfa Romeo Giulietta SZ , Vito Coco e "Sand" (Vincenzo Aena) , 9°assoluti, 4°categoria gran turismo, 2°classe da 1001 a 1300 cc

TF_1961_alfa_giulietta_04_1.jpg.352e6a465b17c5fa17614665d34d710b.jpg

 

n.6 Alfa Romeo Giulietta SZ , Antonio Accardi e Alessandro Federico , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , rit.7°giro

TF_1961_alfa_giulietta_6_1.jpg.5139a1dcecdc7548fbbede02beac6e7a.jpg

 

n.8 Alfa Romeo Giulietta SZ , Dore Leto di Priolo e Corrado Manfredini , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , rit.4°giro

TF_1961_alfa_giulietta_8_1.jpg.385c23785e330ab7d074b6fcc7da2790.jpg

 

il modellino die-cast realizzato da Bang in 1/43

726618565_MTF_1961_alfa_giulietta_8_20(5).jpg.9fb6f8c4439eb0d24436edbda53910df.jpg

MTF_1961_alfa_giulietta_8_.jpg.1975b06ec2a1c13c2b5f19e2520498e9.jpg

397596483_MTF_1961_alfa_giulietta_8_20(4).jpg.98e1442846ad442267636d94a16cd565.jpg

 

n.10 Alfa Romeo Giulietta SS , Baldassarre Taormina e Pasquale Tacci , 11°assoluti, 6°categoria gran turismo, 4°classe da 1001 a 1300 cc

TF_1961_alfa_giulietta_10_2.jpg.39edbc10c322754f58f7ff1a98063de0.jpg

 

n.12 Alfa Romeo Giulietta SZ , Giuseppe Grasso e Vito Sabbia , 16°assoluti, 10°categoria gran turismo, 8°classe da 1001 a 1300 cc

TF_1961_alfa_giulietta_12_1.jpg.397526a1041d2ed0a2aff5f0c8a0425d.jpg

 

n.14 Alfa Romeo Giulietta SZ , Guido Garufi e Francesco Tagliavia , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , rit.7°giro

TF_1961_alfa_giulietta_14_1.jpg.02ce1fe6132bc2a685ecebad02449477.jpg

 

n.16 Alfa Romeo Giulietta SZ , Pietro Laureati e Domenico Santoleri , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , fuori tempo massimo

TF_1961_alfa_giulietta_16_1.jpg.cb2ab6cae8aa42efed5542e1fe830271.jpg

 

n.18 Alfa Romeo Giulietta SZ , Hans Bauer e Roberto Sgorbati , 12°assoluti, 7°categoria gran turismo, 5°classe da 1001 a 1300 cc

TF_1961_alfa_giulietta_18_1.jpg.7c38f916a9f0342e05e24f468f29ba04.jpg

 

n.20 Alfa Romeo Giulietta SS , Ermete Bosco e Bruno Bevilacqua , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , rit.7°giro

TF_1961_alfa_giulietta_20_1.jpg.0cbe19cf5efd255ba93ad0760069abda.jpg

 

n.22 Alfa Romeo Giulietta Spyder , Mario Tropia e Giuseppe Parla , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , rit.6°giro

TF_1961_alfa_giulietta_22_1.jpg.bf8977cde5b5e76207ebff97bf67255f.jpg

 

n.24 Alfa Romeo Giulietta SZ , Michele Allegrini e Clemente Avventurieri , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , rit.6°giro

TF_1961_alfa_giulietta_24_1.jpg.8f81443f1bfd4a3ff64b1cd81eba118d.jpg

 

n.26 Alfa Romeo Giulietta SS , Emanuele Trapani e Bartolomeo Donato , 13°assoluti, 8°categoria gran turismo, 6°classe da 1001 a 1300 cc

TF_1961_alfa_giulietta_26_1.jpg.f220b274a21b80c7f5b8a61095d7b81d.jpg

 

n.28 Alfa Romeo Giulietta SZ , "Ivanhoe" e Carlo Facetti , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , rit.8°giro

TF_1961_alfa_giulietta_28_3.jpg.29badb886aed5d0dc1ebdb6bc5198d93.jpg

 

n.30 Alfa Romeo Giulietta SZ , "Kim" (Sergio Pedretti) e "Tom" (Franco Baroni) , 10°assoluti, 5°categoria gran turismo, 3°classe da 1001 a 1300 cc

TF_1961_alfa_giulietta_30_1.jpg.f353d4962ccf3b152a524217b6b1a718.jpg

 

n.32 Alfa Romeo Giulietta SZ , "Rimsky" e Facetti , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.34 Alfa Romeo Giulietta SZ , Enzo Buzzetti e Renzo Sinibaldi , 14°assoluti, 9°categoria gran turismo, 7°classe da 1001 a 1300 cc

TF_1961_alfa_giulietta_34_1.jpg.7347063170646be70e2dd8d3d2ff2c3f.jpg

 

n.36 Alfa Romeo Giulietta SZ , Luciano Conti e Venturi , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.38 Alfa Romeo Giulietta SZ , José Rosinsky e Bernard Consten , 8°assoluti, 3°categoria gran turismo, 1°classe da 1001 a 1300 cc

TF_1961_alfa_giulietta_38_1.jpg.55c7bca8a01e58f3bb3db2e116bb748c.jpg

 

il modellino su base Bang in 1/43 realizzato da (?)

MTF_1961_alfa_giulietta_38_1.jpg.e6f7f4db336d57ac8d9c9f936fce7314.jpg

 

n.40 Alfa Romeo Giulietta SZ , Gianni Bulgari e Maurizio Grana , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , rit.8°giro

TF_1961_alfa_giulietta_40_1.jpg.42d32a0288437eea7fd55ad24f66dc5a.jpg

 

n.108 Alfa Romeo 1900 , Francesco Di Benedetto e Giuseppe D'Amico , categoria gran turismo-classe da 1301 a 2500 cc , rit.2°giro

Mancano le immagini

 

Continua.........

PulsanteFrecciaDX.jpg.aa9d4cc406ff37e948c6b4b7d900804f.jpg TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE :

Ermini , Fiat , Giaur , Fiat-Abarth , Stanguellini , DB Panhard , Lancia , Lotus , Osca , Maserati

 

Buona Targa !! :jap: :jap: :jap:

logo.jpg.76e0ddbcb87bcd181ec1a7081ed963e8.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Riprendo una vecchia tradizione , interrotta da qualvje pagina , soprattutto per...........mancanza di tempo :

le risposte "modellistiche" alle foto postate dagli amici del forum.

 

Qualche pagina fa Tritone aveva fatto un intervento su Giuseppe Parla :

 

 

Alcune foto di Giuseppe PARLA, gentleman driver nisseno :

 

Targa Florio 1964 - Alfa Romeo Giulietta SZ , Giuseppe Parla e "Ribot" (Salvatore Panepinto) , 23°assoluti, 20°categoria gran turismo, 6°classe da 1001 a 1300 cc a 1 giro

TF_1964_alfa_sz_8.jpg.16c7da39a3bc333af87b6e4ef14ee36a.jpg

 

Ci si sente

Ciao a tutti

TRITONE

 

Ecco allora la riproduzione in scala 1/43 . La base di partenza è il kit di resina di Provence Moulage , il modellino è stato realizzato per la collezione di Giuseppe Cuttitta .

 

1964-targa-florio-alfa-8-5.jpg.8cc3511b8708758458737da8030ecabc.jpg

1964-targa-florio-alfa-8.jpg.91a57db53bf82c7fd8d9405cb5c79ffa.jpg

1964-targa-florio-alfa-8-3.jpg.3dbc7a8e53dcb33a770f7b8dbe1e6312.jpg

1964-targa-florio-alfa-8-6.jpg.57d54de62b3f9d6e8bf1bb58e433826a.jpg

1964-targa-florio-alfa-8-2.jpg.0e444367c888382eef34131420dd74aa.jpg

 

Buona Targa !! :jap::jap::jap:

logo.jpg.0705ff9c037a1d0a6dc47ecbb63a9d8b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Salve ragazzi, mi sto collegando con NUVOLARI TV, per vedere la 1000 Chilometri di Monza, (ma quale formula1!).

Intanto posto queste immagini, sulla nostra TARGA.

Ciao a tutti.

TRITONE

 

 

 

 

T.jpg.258a736cd25e317827437e62f4589bd7.jpg

 

Ferrari 312 PB - Merzario-Munari TARGA 1973

 

T1.jpg.0f5fd69a0c4ca51b9b05496454bd7264.jpg

 

Alfa Romeo 33/3 - Vaccarella-Hezemans TARGA 1971

 

T2.jpg.e26f568024220f357e80d5f3a1947d0e.jpg

 

Maserati "Birdcage" - TARGA 1963

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Hoppsss!!! Errore!!!!!

La foto della Ferrari si riferisce alla TARGA 1972 (non 1973).

Mi scuso per l'errore di digitazione.

Ancora ciao.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Grazie per la pronta risposta, Short.

 

Non posso, ovviamente, aver dimenticato il Tdc; l'ho volutamente tralasciato perchè nelle mie preferenze, purtroppo solo da appassionato,

il Tdc con CdA, LSL e Safari sono le gare "totali" cioè quelle che rappresentavano meglio di tutte la caratteristica essenziale di quella gara automobilistica chiamata RALLY. (Mi pare che anche il sommo Franco Lini sia stato d'accordo su questo).

Grazie ancora a Te e a tutti i TarFloristi. State facendo grandi cose.

 

Saluti

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

 

 

Hello Giovanni,

first of all thanks for sharing all your knowledge and pictures with us, fantastic. :love:

Your idea with given the magaziones to the Museum is brilliant. All I heard about it is so fantastic :jap::jap::jap:

I have to go to it sometimes.

 

:ange: One question from me. On one of the newspaper is mentioned: Fra una "mini" e un Metternich.

Can you tell me the date of that magazine. As you possible knew I own an 1967 Austin Mini Cooper S, which was entered (car No 196) and raced by it´s owner Prince Paul Metternich in the 51st Targa in 1967.

So if it´s 1967, can you make me an better scan of that magazine.

Thanks for your help :jap::jap::jap::jap::jap::jap:

Karsten

[/quotemsg]

------------------------------------------------------

Hello Karsten,

I hope that I can give you is what you need.

 

- The newspaper is: Giornale di Sicilia and the date is May 15, 1967

 

my best regards.

Giovanni

img044.jpg

img039.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Dopo la F1 e la SBK ora Forum........

Non so se quanto di seguito vi è gia noto (sicuramente ai più) ma non avendolo visto, desidero proporvi delle interviste, tratte naturalmente dalle riviste il cui nome è in calce ai fogli.

- Due sono con il grande Barone Pucci, che se ci stai a parlare, poi.... vorresti portartelo a casa.

- Una con il grande Prof. Vaccarella

- Una con Leo Kinnunen, che ci dice la sua sul quel famoso e contestato record sul giro.

Lascio naturalmente ad Enzo decidere se le pagine possono avere una collocazione in Targapedia.

Buona lettura.

 

ap1.jpgap2.jpg

ap3.jpgap4.jpg

 

Segue .....

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Segue .....

ap5.jpg2..jpg

ap6.jpg1..jpg

ap7.a.jpg

ap8.jpg

 

nv1.jpg

nv2.jpg

nv3.jpg

nv4.jpg

 

leo1.jpg

leo2.jpg

leo3.jpg

 

E per finire, un'intervista IMPOSSIBILE .......

vf1.jpg

vf2.jpg

 

The End.

Giovanni Pepe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Caro Giovanni ,

 

il lavoro di ricerca e scansione degli articoli è una ottima cosa e fa parte del progetto Targapedia.

 

In questo momento è quello che sto facendo , ed anche il motivo della mia momentanea assenza dal Forum .

 

Due cose :

 

- Per il forum va bene pubblicare le scansioni cercando il più possibile di proporle ad una risoluzione che rende

 

possibile la lettura.

 

Ma per Targapedia l'idea è di mettere le riviste , i libri , gli articoli ed i numeri unici in formato PDF e renderli

 

scaricabili o salvabili su disco - cioè eseguire il cosidetto download , ovviamente gratuito .

 

Si pone il problema dei libri attuali , ancora in commercio . Per questi libri è improponibile una digitalizzazione , sia

 

perchè lederemmo i giusti diritti degli autori e degli editori , sia perchè sarebbe un'opera troppo lunga e difficoltosa .

 

Penso invece di contattare direttamente le case editrici , cominciando da Flaccovio , proponendogli la licenza di

 

mettere in rete poche pagine , così da rendere l'idea del libro e quindi inserire l'indirizzo dell'editore o del rivenditore .

 

Inoltre si potrebbe proporre l'inserzione di un banner pubblicitario mirato al target specifico dgli appassionati

 

targofili .

 

- Per quello che riguarda i numeri unici , i libri ormai fuori commercio , le riviste etc. il discorso cambia .

 

Se si vuole fare veramente un lavoro di diffusione ALTRUISTICO ,occorre passarsi il tempo a scansire il

 

materiale di cui si è in possesso e cercare di reperire il mancante. I File , ripeto devono essere acquisiti in

 

formato PDF . questo permette una leggibilità totale e la possibilità del Download.

 

- Se hai le capacità tecnoiche ed i software adatti per creare file PFD puoi metterti al lavoro , tu come chiunque

 

altro voglia collaborare , altrimenti contattami ( o contattatemi ) privatamente .

 

- L'acquisizione degli articoli con software adatti (OCR) permette pure il riconoscimento del testo ed il suo

 

salvataggio su una normale pagina , anche del Forum ; vale lo stesso discorso di prima ; vorrei sapere le persone

 

disposte a collaborare , le loro conoscenze informatiche e i software di cui dispongoni.

 

- A tutt'oggi io ho già in formato PDF i numero unico Targa Florio del 1966 e 1969 , il numero unico Targa Florio

 

storica del 1986 , il libro "La favolosa Targa Florio - Canestrini , i Rapiditas n.1 , 2 , 4 , 7 , 6 e 9 , diversi articoli

 

di giornali e riviste .

 

Per andare avanti occorre assolutamente che ci raccordiamo . Sai e sapete come contattarmi .

 

Nei prossimi giorni verranno inserite su WWW.TARGAPEDIA.COM le prime pagine di prova della sezione

 

Biblioteca e Videoteca .

 

logo.jpg.8c333d3720690e0d3436bb40820141fa.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Hoppsss!!! Errore!!!!!

La foto della Ferrari si riferisce alla TARGA 1972 (non 1973).

Mi scuso per l'errore di digitazione.

Ancora ciao.

 

 

...e la 178 è del '64 per correttezza di informazione

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1967-Targa-BB.jpeg1..jpg

 

Carissimi amiconi,

 

...... manco da Palermo da qualche giorno e già mi sentivo “strano” ……. mia moglie …. Che hai? Non stai bene? In effetti …. non stavo tanto bene …. Ma chi ha il coraggio di confessarle che mi mancava lo “smanettamento” sul Forum ? ….. (anche se - mi sa - che lo abbia capito benissimo ….)

 

Ragazzi …. ma qui andate a tremila … ! pagina 95 … misca ! …… e quante pagine fitte ….. senza offesa per nessuno … ma qui la cosa più “saggia” e “pragmatica” mi sa che l‘ha detta Michele ( Mikimodels ) … ma il problema, per quanto mi riguarda, è che avrò bisogno di qualche giorno in più per poter cancellare tutte quelle le cose che ho scritto e che sarebbe stato il caso di non scrivere …., pazientate un po’, quindi ……. e quindi scusatemi, per “prima” e “per ora” ……

 

Allora ….. ( tra un “primo e secondo” al G.P. di Spagna, tanto per non perdere l’abitudine ..... ) credo di aver capito che riprendiamo “anche” dal 1967 ……. e quindi, …… penserete … Porsche 910 “a tempesta” …. Chaparral e GT40 ….”a iosa” , 33 e la P4 a “mai finire” …….

 

Ma siccome ci sarà tempo, per tutto questo, e dal momento che come ben sapete sono “struruso” (e quando mai …..) mi sembra giusto e doveroso onorare due vetture che conclusero due eccellenti prestazioni sportive proprio alla Targa del 1967 e di loro ……. non si parla mai (tranne Tritone, che … fra poco ..... vedrà …. )

 

La “infinitesimalmente” piccola Fiat Moretti 850 ( 1000 SS ? ) n.138 dell’equipaggio “Sastri” (Antonio Trupia) e Giuseppe Parla quell’anno si classificò 21^ assoluta e 1^ della classe Prototipi sino a 1000cc., concludendo ben 8 dei 10 giri previsti ….. INCREDIBILE !

 

Qui ( foto internet) la n.138 imposta la notissima curva della SS 113 ( Stazione Cerda/Bivio Sciara ), in prossimità di Floriopoli ……

 

1967%20-%20TARGA%20FLORIO%20%20Fiat%20Moretti%20%20B1.jpg

 

Qui in una bella immagine con il solito insuperabile pubblico …. noterete i particolari del pilota con suo braccio scoperto ( una bella maglietta a maniche corte ? sicurezza ? patate ! ) ….. il cofano leggermente sollevato - al solito - per far “respirare” il motore … e la ruota di scorta posta all’interno della vettura ( della serie …..””non si sa mai” …..)

 

(foto dal libro Targa Florio - Un’epopea del 900 - di Pino Fondi - G. Nada Editore)

 

1967%20-%20TARGA%20FLORIO%20-%20%20Fiat%20Moretti%20-%20B2.jpg

 

Ma le “imprese” quell’anno non riguardarono soltanto quella piccola Fiat Moretti 850 ……(1000 SS ?) ….... un’altra Fiat era destinata ad un risultato altrettanto INCREDIBILE ( anche questo, purtroppo, dimenticato … ma non per questo Forum ….. ) ….. e mi riferisco a questa vettura …..

 

(foto internet: in una immagine “paesana” ……..)

 

1967 - TARGA FLORIO - Fiat 124 Sport - B1.jpg

 

E’ la Fiat 124 Sport n.24 dell’equipaggio Raffaele Restivo e “The Tortoise”, vettura iscritta (dice un “testo sacro”…..) da Sergio Bettoja. La Fiat 124 si classificò DECIMA ASSOLUTA ( ! ), 1^ della sua classe GT1.6, con n.9 giri all'attivo sui 10 previsti ........

 

(foto dell’amico Piero Pucci - Grazie Piero ! - dalla raccolta "Memoria di Targa Florio" - la Fiat 124 in un paesaggio “panoramico” ……)

 

1967%20-%20TARGA%20FLORIO%20-%20FIAT%20124%20Sport%20%20-%20B2.jpg

 

A proposito della " ECCEZIONALITA' " di quel 10° posto assoluto...... tra le n.9 vetture che l'hanno preceduta... c'erano n.4 Porsche 910 .... n.1 Dino 206 .... n.1 GT40 ... n.1 911S .. n.1 Austinn Healey 3000, n.1 Lancia HF ..... Non so se mi spiego .......

 

Due domande:

 

- Come mai una vettura così “apparentemente” normale è stata iscritta (una cantonata del "testo sacro" ?) dal pilota romano Sergio Bettoja …….? … Fra l’altro la Fiat 124 Sport espone sul muso e sui fianchi i ben noti adesivi “MARATHON” …… della mia “amatissima” Scuderia Pegaso di Palermo ………

 

- Sempre della serie “massima fiducia ai testi sacri” ...... ( per questo: G. Nada ... ) ….. qualcuno mi conferma che a quel “The Tortoise” corrispondeva veramente l’indicato Vittorio Orlando ?

 

E quindi ........ GIUSTO ONORE ai “MINORI” …

 

In ultimo .... qualcuno, per caso, possedeva quella "piccola" Fiat Moretti 850 ? Se ne privò .... ? troppo piccola ... ? si faceva "brutta figura" a farsi vedere in giro ? Ebbene, guardatela ora, come fa bella mostra di sè .... ai concorsi .....

 

800-1px-FiatMorettiSportiva-front.jpg

 

800-2px-FiatMorettiSportiva.jpg

 

Però .................. ! !

 

 

* * *

 

La SICILIANA Targa Florio – Gara Unica !

 

Unique.jpeg31..jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

1967-Targa-BB.jpeg1..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Best54 ,

 

CHE BELLO RIAVERTI NEL GRUPPO !

 

 

logo.jpg.2b19e22314802613aba4865d40d3c38e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Best54 ,

 

CHE BELLO RIAVERTI NEL GRUPPO !

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

* * *

 

Misca ! Manco il tempo di ritornare a Palermo e - quindi - sul Forum e già la prima cazz ........ ta ! (In fondo ho "allungato" i tempi della postata di qualche minuto ...... ! ) Che abbia perso l'allenamento in 3 giorni ? ( in realtà ...... il fatto della moglie - come stai ? - era inventato di sana pianta .... CUMA (Matteo) giorni fà mi aveva presentato la sua vicina di casa .... in effetti molto attraente ... e piena di foto ( quelle di Matteo ) ..... come fù e come non fù .... siamo andati 3 giorni a Cuba (magari ..... ) ...... l'errore nella mia postata ( poi corretto ... ) è dipeso dal fatto che stavo postando le foto di Cuba ..................................

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1967-Targa-BB.jpeg1..jpg

 

A quella memorabile Targa Florio del 1967 ?

 

La prima Lola T70 "dal vivo" mai vista in vita mia ? Vero ! ...... E perchè .......... le prime Alfa Romeo 33 no ?

 

Delle varie Alfa Romeo T33 di quell'anno .... la n.192 è quella di Nanni Galli e Ignazio Giunti ( Autodelta )

 

(le due immagini che seguono da: internet)

 

1967%20-%20A.R.%20T33%20-%20Galli%20-%20Giunti%20-%20Autodelta%20-%20B7.jpg

 

1967%20-%20A.R.%20T33%20-%20Galli%20-%20Giunti%20-%20Autodelta%20-%20B8.jpg

 

( immagine tratta dal libro "Targa Florio "The post-war years 1948-1973" - Brooklands Books )

 

1967%20-%20A.R.%20T33%20-%20Interno%20-%201.jpg

 

Questa immagine viene riferita all'interno - assolutamente spartano e "minimalista" -proprio di una 33 del 1967 ....... ( Antry, ce ne vorrebbe una eguale per la Tua "altra" Alfa 33 .......del 1969 ! )

 

 

Quest'ultima immagine, ancorchè in B/N e sgranata ... la voglio dedicare - proprio perchè è un' ALFA ROMEO ...... all'amico Salvo (Ranocchio61) .. non mancando di raccontargli che quelle strane "cose" bianche .... dentro l'abitacolo - zona volante - "credo" possano essere degli adesivi in gommapiuma ....posti sulle zone ... come dire .... "spigolose" ( ! ) di quell'angusto "posto guida" ..... o no ? .... Ho ricordo ... da ragazzino ... di una soluzione analoga, e molto spartana, da me personalmente vista dentro ( DICO DENTRO ! !) una delle "tante" TZ1 portate dall'amico Toti Sutera alla Targa .... (una di quella con Lo Piccolo) ci entrai dentro, quella TZ1 .... vidi, tra le tante cose, quegli adesivi ... anzi, nell'occazione, vidi esattamente ... un grosso pezzo di gommapiuma attaccato con l'adesivo sotto il volante, di lato in basso a sx. gli chiesi .... a che serve ? Sapete che cosa mi rispose ? ...... Lì appoggiamo il ginocchio - ma solo quando ci si può rilassare .... a Bounfornello ....... per far "riposare la gamba" ....... Questo ricordo, che mi restò stampato nella memoria ..... lo dedico proprio a Salvo ...

 

Ecco perchè non mi stanco mai di scrivere .........

 

....... La SICILIANA Targa Florio - Gara Unica !

 

Unique.jpeg32..jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

A proposito ... Salvo, Ti sono debitore di una risposta ( dimenticata ) .... Chi era il mio "Vic" ? ... Ignazio Giunti.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Dow853eK

 

 

------------------------------------------------------

Hello Karsten,

I hope that I can give you is what you need.

 

- The newspaper is: Giornale di Sicilia and the date is May 15, 1967

 

my best regards.

Giovanni

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/491916/img044.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/491916/img039.jpg

 

 

 

 

 

Hello Giovanni :love::love::love::love::love:

FANTASTICO :jap::jap::jap::jap:

I lost all my hope to get any further info about my Cooper during the 51st Targa , absolute WRONG :jap:

Your note about the newspaper brings back all my hope. Nice to see the name on a paper. No other magazine mentione Prince Paul Metternich. For me amazing because he was to that time President of the FIA and has his 50th birthday shortly before.

Now I need some help with the translation, but I think these will do my friend Beppe (Bepvit) for me.

 

Thanks to all for these fantastic forum, just one word to it unbelivable :love:

 

:jap: Hello Enzo thanks for your kind welcome back words. Was very nice for me to read.

 

Karsten

 

--------------------------------------------------------------

 

Ciao Giovanni: :love::love::love::love::love:

FANTASTICO: :jap::jap::jap::jap:

Ho perso tutta la mia speranza di ottenere ulteriori informazioni sul mio Cooper nel corso della 51a Targa, TORTO assoluta :jap:

Il tuo messaggio sul giornale riporta tutta la mia speranza. Bello vedere il nome su un foglio di carta. Nessun altro rivista mentione principe Metternich Paolo. Per me sorprendente, perché era a quel tempo il Presidente della FIA e ha il suo 50 ° anniversario poco prima.

Ora ho bisogno di aiuto con la traduzione, ma credo che questi faranno il mio amico Beppe (Bepvit) per me.

 

Grazie a tutti per questi fantastici forum, una sola parola ad essa unbelivable :love:

 

:jap: Ciao Enzo grazie per le sue gentili parole di benvenuto indietro. È stato molto bello per me da leggere.

 

Karsten

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari Amici della Targa .

 

Vi devo annoiare con qualche riga che in parte non c'entra con la Targa Florio , ma che poi ci potrebbe entrare e

 

che in ogni caso entra sulle scelte che dobbiamo prendere per il proseguio della nostra avventura-gioco dilettevole

 

che abbiamo iniziato nel Forum .

 

Inizio col mostarvi due foto , non sono certo eroi della Targa Florio , non sono neanche eroi dei nostri tempi , ma

 

testimoni , icone di una realtà che sarà sempre presente :

 

Vanna-Marchi.jpg.2de80bedc4b4b29e6c02dc452c4980be.jpg otelma1.jpg.6d791ec60b60efe6e713574bf97dc12d.jpg

 

SONO FORSE IMPAZZITO ? :??: :??: :??: COSA CAZ...PITA C'ENTRANO Vanna Marchi , la figliuola ed il Mago Otelma ? :??::??::??:

 

Se dico che si tratta di icone viventi della figura Truffatore , Truffaldino e Approfittatore della credulità popolare ,

 

forse non rischio querele ( in ogni caso un avvocato amico lo trovo anche nel Forum....)

 

Questa triste e a volte coreografica figura è sempre esistita e sempre esisterà . Il mare dell'umanità è pieno di

 

pesci che vogliono farsi pescare..... Per cui se è vero che esistono ( e sempre esisteranno ) persone disoneste e

 

truffaldine , pronte a fregare il prossimo soprattutto se ingenuo e sprovveduto , è altrettanto vero che alcuni

 

sprovveduti ,ingenui o incapaci esisteranno sempre .

 

Ad esempio quanti di noi hanno telefonato , telefonerebbero , telefoineranno alla Vanna Marchi di turmo per avere

 

dei numeri sicuri da giocare per poi farsi ricattare con minacce di malocchi e disgrazie varie , credendoci per giunta

 

e pagando per ottenere la risoluzione di tali probelemi ? Eppure persone così deboli psicologicamente e mentalmente

 

esistono ed esisteranno sempre e con loro le varie Vanna Marchi ed i vari Otelma di turno....

 

Ora direte voi , ma che Caz..pita c'entra tutto questo con il Forum , con la Tartga , con quello che stiamo

 

facendo ?

 

Vengo e mi spiego !

 

magooriz.jpg.9e2fa4782cac4384f287daf9166ac6f7.jpg

 

Ci sono persone che s'ingegnano , scrivono libri , organizzano eventi internazionali , si appropriano legalmente o

 

illegalmente di un nome , quello dei Florio , che dovrebbe essere speso per gli interessi di una regione intera e non

 

per le tasche di pochi e piccoli furbetti , ma tant'è queste persone commettono l'unico delitto di svilire il mito , di

 

mortificare l'opera di Vincenzo Florio , di ingannare i tantissimi appassionati .

 

Ma non è questa la tipologia umana l'oggetto del mio disquisire .

 

Ce ne sono altri , invece che , senza nulla fare , senza investire denaro , muovendosi più o meno di nascosto ,

 

come gli spacciatori davanti le scuole o dentro le discoteche , offrono ai Targadipendenti le loro dosi di Targa ,

 

tagliata male per giunta.

 

Questi non sono altro che miseri e piccoli spacciatori , che si riforniscono soprattutto oggi alla fonte di internet ,

 

ieri invece ti poteva capitare di fare svilupppare i tuoi negativi da un fotografo , per poi vedere le tue foto ( ancora

 

il web non esisteva ) in giro , pubblicate su ruiviste , mostrate in pubblico con altra paternità ! E' successo a

 

qualcuno di voi ? a me si !

 

getimage.jpg.a9cfffa80722ee66150fd0f4b6218c26.jpg

 

Per ogni spacciatore che esiste esiste un tossico pronto a comprare la sua dose. Per ogni truffatore o ladruncolo

 

esiste qualcuno pronto a farsi derubare o truffare ! Le due specie ladro e derubato , truffato e truffatore sono

 

complementari l'uno all'altro , togli l'uno sparisce l'altro !

 

E quì veniamo al nodo della discussione , che tanto ci ha fatto penare nelle pagine scorse .....

 

La tecnologia attuale permette di catturare immagini dal computer amche se queste non sono scaricabili , sono per

 

così dire bloccate , cone lo sono diverse foto nel Topic Bugatti di Forum-auto .

 

Ci sono software in grado di recuperare le foto sporcate e altri metodi più o meno complessi per poterle utilizzare...

 

ladro_stanco--309x215.jpg.d6ee4aab53503d47278a14c5a4e4f2e6.jpg

 

Per questi farabutti che sempre ci sono e sempre ci saranno , ci sono e ci saranno degli sprovveduti convinti di

 

acquistare tesori introvabili e di avere fatto pure un affare !

 

Il mio ragionamento è questo : quando una cosa mi viene regalata , quando è libera e non costa niente , quando

 

vedo quello che desidero e trovo quello che cerco . perchè devo andare nella bancarella a piazza marina o su e-

 

bay a comprare a suon di euro patacche o cose che posso avere aggratis ?

 

regalo.jpg.90b06ef8858aa674a5731fd329120b2b.jpg

 

Per paura di un disonesto ladruncolo figlio di buona donna dovremmo rinunciare a questa possibilità .

 

Quanti ci hanno contattato personalmente hanno avuto gratis le nostre foto e ne sono rimasti sorpresi , perchè

 

erano disposti anche a pagare . Internet è grande e la voce gira . Internet si diffonde di più , è un passaparola , i

 

pesci pronti a farsi pescare ci saranno sempre ma a mio parere saranno sempre meno , la scelta non è

 

difficile : :love::love::love::love::love::love::love::love::love::love:

 

1794882977_ragazza-presa-a-terra-regalo--tow0035.jpg.d5dedc0d2ebd8c0c90574fb068cf2e94.jpg o 20040504115134wanna196.jpg.56420fd865ac781f52822c5b9e2a3592.jpg

 

Tritone mi ha fatto pensare che certe e-mail offensive private ricevute da alcuni di noi , siano opera di questi

 

disonesti , preoccupati dalle potenzialità di una libera diffusione del materiale attinente la Targa .

 

Certo che se il manicomio che è successo negli ultimi giorni è dovuto all'opera di questi ometti , c'è proprio da

 

ridere ! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

Si potrebbe proporre una iscrizione a Targapedia , con un contributo per potere scaricare.... ed il Forum ?

 

e poi i soldi a chi andrebbero ? Già penso a quello che si dirà se su Targapedia incominceranno ad arrivare i banners

 

pubblicitari !

 

Io personalmente sono per la liberalizzazione della Targa e dei suoi contenuti , fermo rimanendo il rispetto e la

 

garanzia di chi detiene diritti , proprietà esclusive o copyright . Continuo a paragonarla all'effetto che la

 

liberalizzazione della droga avrebbe sul mercato degli spacciatori con la differenza sostanziale che la Targa Florio ,

 

le foto , i film , i libri non uccidono ! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

untitled.jpg2..jpg.c4dacac74f729252a04b53901cd326dd.jpg

1690244379_NONNAFLORIO.jpg3..jpg.6373525d535e303a65590611712c1190.jpg

 

Meditate amici , meditate ! :jap::jap::jap::jap::jap::jap:

logo.jpg.1a943e899948c5cf3808ba9f0b912251.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

UNO - DUE come le...balle rotte a guardare l'ennesimo noiosissimo GP !

 

Ma quando metteranno rimedio a questo pietoso spettacolo ? Chiamiamolo spettacolo.......!!!

 

Certo che fino a quando ci saranno i "fissa" e omologati che pagheranno il (salato) biglietto....

 

Talè. torniamo alla Targa che è meglio !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Enzo, sono d'accordo con TE.

 

Aggiungo ........ questo FORUM, oltre ad avere positivamente "spiazzato" NOI ....... "che Vi partecipiamo" .... ha soprattutto spiazzato in negativo MOLTI che ne sono fuori.

 

Si potrebbe discutere una VITA.... Ma l'unica strada percorribile - se vogliamo continuare - è quella che dici TU.

 

Non voglio fare dietrologia ..... ma una sola cosa è certa ...... in parecchi vorrebbero questo FORUM o "controllato" o "eliminato". A questo punto Meglio lo "spontaneismo" ...... paradossalmente l'arma più potente ......

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Caro Grande Best, innanzi tutto ben tornato, e rispondo alle tue perplessità:

 

The tortoise è Vittorio Orlando, ma la vettura mi risulta iscritta dalla Pegaso ! Forse i conti tornano...

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARME' BENTORNATO

 

VISTO CHE PARLIAMO DEL 67,VOGLIO PARTECIPARE PARTENDO DAL 1966.

 

LA STAGIONE 1966 SI ERA CHIUSA NEGATIVAMENTE PER LA CASA DEL CAVALLINO CON LA VITTORIA NEL CAMPIONATO MONDIALE MARCHE DELLA FORD.

PER LA STAGIONE 1967 IL "DRAKE" DETTA L'ORDINE DI TORNARE ALLA VITTORIA.

 

A MARANELLO SEGUENDO LE DIRETTIVE DEL "GRANDE VECCHIO" SI DANNO DA FARE E NASCE

 

 

3.JPG44..jpg

5.JPG30..jpg

 

PER QUALCUNO E' LA PIU' BELLA FERRARI DI TUTTI I TEMPI,PER TUTTI E' UNA VERA LEGGENDA.

FORSE PERCHE' NESSUN'ALTRA AUTO DA COMPETIZIONE HA RIUNITO IN SE' TANTA POTENZA,E BELLEZZA.

LA 330 P4 HA VINTO IL CAMPIONATO DEL MONDO MARCHE DEL 1967.

 

LA 330 P4 SI PUO DIRE SIA STATA, LA PRIMA AUTO A TRARRE VANTAGGIO DALLA TECNOLOGIA USATA IN F1,

FRANCO ROCCHI, INGENERE RESPONSABILE DEI MOTORI,RIVEDE COMPLETAMENTE IL V 12 4 LITRI INSERENDO LA DISTRIBUZIONE A TRE VALVOLE PER CILINDRO,DUE PER L'ASPIRAZIONE E UNA PER LO SCARICO,CHE PERMETTE DI SFRUTTARE A FONDO L'INIEZIONE INDIRETTA LUCAS INTRODOTTA SULLA P3 L'ANNO PRECEDENTE.

ANCHE IL TELAIO VIENE RIVISTO,ESTETICAMENTE LE MODIFICHE SONO LIMITATE A POCHI PARTICOLARI; LE NUOVE P4 SONO PIU' O MENO IDENTICHE ALLE ULTIME P3

 

LA P4 E'STATA PRODOTTA I 4 ESEMPLARI

12 I PILOTI UFFICIALI CHE L'HANNO GUIDATA NEL 1967

 

 

 

Copia di 3.JPG4..jpg

 

DOPO QUESTA DOVEROSA PRESENTAZIONE DELLA REGINA DI CASA FERRARI

PASSIAMO ALLA SFORUNATISSIMA PARTECIPAZIONE ALLA TARGA DEL 1967

VELOCISSIMA IN PROVA E DESTINATA A UNA SICURA VITTORIA NELLE MANI DELL'IDOLO DI CASA

NINO VACCARELLA IN COPPIA CON LUDOVICO SCARFIOTTI,ERA COSTRETTA AL RITIRO AL 1°GIRO

CON ALLA GUIDA IL PROFESSORE VACCARELLA ALLA FAMOSA CURVA DI COLLESANO,RIBATTEZZATA

CURVA "ATTENTO NINO".

DA QUALCHE PARTE SI E' SEMPRE SUSSURRATO CHE IL PROFESSORE USCI' DI STRADA ROMPENDO DUE

CERCHI,PERCHE' DISTOLTO DAI SALUTI DEI COLLESANESI.

PROBABILMENTE LA VERITA' STA NEL FATTO CHE IL PROFESSORE SIA ARRIVATO UN POCHINO LUNGO,E CHE LA MACCHINA SIA DIVENTATA INCONTROLLABILE,UN VERO PECCATO,VISTO CHE COME HA PIU' VOLTE RIPETUTO

IL PROFESSORE AVREBBERO POTUTO VINCERE LA TARGA CON PIU' 10 MINUTI DI VANTAGGIO,FORSE QUESTA E' STATA LA TARGA PIU' AMARA DEL PROFESSORE.

 

E LA PORSCHE RINGRAZIA

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1967-Targa-BB.jpeg1..jpg

 

FerrariLOGO.1.jpeg7..jpg

 

Dal numero UNICO della 54^ Targa Florio 1970 ....

 

La "mia" Targa: croce e delizia ..... questo il titolo di un articolo a firma di Nino Vaccarella .... questa immagine del 1967 .....

 

..... è una vera e propria "dedica" di Nino Vaccarella alla Ferrari 330P4 n.224 della Scuderia Ferrari SEFAC, condivisa con Ludovico Scarfiotti

 

1967 - Ferrari 330P4 - Vaccarella - Scarfiotti - Ferrari SEFAC - B11.jpg

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg33..jpg

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

TARGA FLORIO 1967

 

FOTO AMATORIALE SCATTATA DAL MIO BABBO

 

Scan1.jpg

 

LA MATTINA PRIMA DELLA PARTENZA VACCARELLA CON SCARFIOTTI

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1967-Targa-BB.jpeg1..jpg

 

Comunque, dite quello che volete ....... , ma questa è l'unica vettura ( per le Targa Florio viste da me ) che, quando passava, faceva letteralmente tremare la terra ..... è non è una espressione così .... di fantasia, ....... che macchina .... ! UNICA, nella sua ASSURDITA' .....

 

A proposito ... la lista si allunga, per quella Targa del 1967 .... la prima Lola T70 "dal vivo" .... le prime Alfa Romeo 33 in assoluto ..... il primo alettone "propriamente detto" .... e che alettone ( eravano del 1967 ....... ) ! Ricordo che già mesi prima della Targa, anche nei giornali - come dire - non specializzati ..... si leggeva che sarebbe venuta alla Targa quella strana vettura americana con l'alettone ( ed il resto ..... ) ... un'attesa spasmodica !

 

La Chaparral 2F n.222 dell'equipaggio Phil Hill e Hap Scharp, della Chaparral Cars Inc.

 

1967%20-%20Chaparral%202F%20-%20Hill%20-%20Sharp%20-%20Chaparral%20Cars%20Inc.%20-%20B26.jpg

 

Chaparral ...... l'evoluzione della specie ...........

 

poster500.jpg

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg34..jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

TARGA FLORIO 1967

 

FOTO AMATORIALE DEL MIO BABBO

 

4.jpg43..jpg

 

LA SCIAPARAL.............

 

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Enzo, Salvo, Schortleg ( in stretto ordine alfabetico .... )

 

Qui mi arrivano messaggi poco piacevoli ( al solito ... ) ..... i picciotti si lamentano delle foto in bianco e nero della Chaparral 2F .......

 

Allora beccateVi questa foto a colori ....... di un fotografo che ha fotografato a colori ....... un fotografo che fotografa a colori ....la Chaparral 2F

 

( la foto, ma poi quale delle tante ... tratte dalla rivista Autocollezioni Magazine )

 

1967 - Chaparral 2F - Hill - Sharp - Chaparral Cars Inc. - A09.jpg

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg35..jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

TARGA FLORIO 1967

 

1.jpg84..jpg

 

FONTE FOTO MUSEO DI CERDA

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...