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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Messages recommandés

Invité §ran085xF

TARGA FLORIO 1961

 

 

PER ENZO

 

CARTOLINA MANCANTE

 

MASERATI N°142 BOFFA-TODARO61_29.jpg

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Invité §ran085xF

QUESTA SERA PAUSA

 

BUONA CONTINUAZIONE

 

A DOPO LA PARTITA

 

CIAO SALVO

 

 

 

 

 

PS

IO ASPETTO SEMPRE LE ALPINE DI COLORE ROSSO!!!!!!!!

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Invité §bes888PR

 

Caro FORUM .... sei consumato ....

 

Qualche pagina fà postai una "scarsissima" ..... "sfocatissima" .... "vistissima" ..."banalissima" ..."arcinota" foto DA SCHIANTO della Alpine A110 n.119 di Mantia - Lo Jacono alla Targa 1971 .... era ROSSA .... e mi venne di dire ........ è "ROSSA" ..... quindi è "RARISSIMA" .... "GIUSTO?" ... Ma così .... " a naso " ..... Non l'avessi mai fatto .... Qualcuno mi rispose, polemico e a mò di sfida ... ... "ma sei sicuro che sia tanto RARISSIMA questa A110 ROSSA alla Targa ? Risposi .... pasientemente .... "se me ne posti minimo altre 3 o 4 alla Targa ROSSE ... ammetterò di avere detto una cazz ......" ....

 

Ebbene, da allora qualcuno non dorme più ( io sì ) ...... AIUTATELO .... sennò chi lo ferma più ?

 

Io, intanto, che gli sono amico, avendo constatato che su quel fronte lo ha aiutato soltanto il caritatevole Enzo che ormai cammina sempre con un nuovo CAMPER a 15 posti attrezzato solo ed esclusivamente per portarsi dietro il suo arcinoto archivio ..... , lo voglio agevolare in questa ormai spasmodica ricerca, postando una foto di un'altra A110 ROSSA alla Targa, prima della punzonatura ........ ma ancora a 4 non siamo arrivati ....

 

10705.jpg

 

 

Aiutatelo !

 

Best54

Carmelo

 

 

 

 

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Invité §Dow853eK

CIAO, RAGAZZI!

 

questa è la prima parte della traduzione dell'articolo "Fra una "mini" e un Metternich" apparso sul Giornale di Sicilia all'indomani della Targa '67, come richiestomi da Downton. Io invece ho una delle mie richieste (ma ne ha fatta una simile Ranocchio, quindi sono in buona compagnia): cerco viste della Renault R8 Gordini che partecipò (credo ufficialmente) alla stessa gara: per l'archivio modellistico di un povero Kardiologo pazzo....al vostro buon cuore!

 

HELLO BOYS (and HELLO DOWNTON)!

 

this is the first part of the translation of the article "between a "mini" and a Metternich" published on "Giornale di Sicilia" the day after the '67 race, as Downton asked to me. I have instead a request like previous ones, for my modeling archive: I'm looking for various views of Renault R8 Gordini that was entered (works car, I suppose) at '67 race.

 

SALUT, GARCONS

 

cette-ci est la prèmiere partie de la traduction en anglais de l'article "entre une "mini" et un Metternich" paru sur le "Giornale di Sicilia" le lendemain de la Targa du '67, comme demandè par Downton. J'ai une requete pour mon archive de modèlisme: je cherche des photos de la Renault R8 Gordini que disputa la course en '67 (voiture usine, je pense)

 

THANK YOU EVERYBODY!

 

BETWEEN A “MINI” AND A METTERNICH

I don’t know what was more astounding: if the already burning sun at ten a.m., or the cars’ deafening roar, or the gun shots simultaneous with starts, or the crowd in the middle of which you had to extricate yourself to go ahead, or the continuous telling of the loudspeakers, providing in a flat, almost monotonous way the news about the lap times and the cars overtaking each other.

Just arriving (at Floriopoli grandstands, I suppose - note of translator) you already knew that Vaccarella went off, in one of the early laps, and this, one can understand, diminished the interest for the race of a good 50%.

The car out of order, Ninni (Vaccarella - n.o.t.) waiting in the middle of a field (this made sensation), and the ones that went with an helicopter to find him. After, while he walked towards the pits, there was a lot of photographers and other people around him, and one could understand that the real Targa’s “atout” for almost everybody was the ace in our sleeve, i.e. Vaccarella. Scarfiotti, very disappointed, wasn’t able to drive the car for even a single lap.

Another disappointed one, Clemente Ravetto, and you could see the delusion in his face.

In the grandstands, many people, of course, the same as every year, the same urban people that on Sundays, or in every happening like this, starts and bustles about going around, and you can clearly read in their faces how gladly they leave the city, the buildings and the concrete.

Only comfortable shadow and some wind inside in the pits, where you can feel and you can “breathe” the real air of a race. Where are the wives (of the drivers - n.o.t), the teams and the mechanics , sprinting and very attentive, and where you can see the drivers taking rest on a beach chair still bearing the helmet and the gloves on their legs, or making calculations, following lap times with pen and chronometer in their hands.

In the middle of the track I see Florio’s heir, Cecè Paladino, very attentive; but he loves boats, fishes and sea safaris more than cars; a couple of foreigners still standing under an umbrella, therefore not interested to come back bronzed in the city; two “Carabinieri” (Italian military police – n.o.t.) turned into water inside the black cloth of their uniforms; a tired mechanic, sleeping sitted on a nickel-plated metal trunk.

In the pits there are the drivers’ wives and girl-friends, slender, many of them very blonde, almost all with slacks. Only two weared mini-skirts, one of them was a delicious Provence tissue, blue background with green and yellow little flowers.

In the pits the Prince of Metternich (he is racing too, on a Mini Cooper) direct descendant of his historic relative; a nice man, grey-haired, around fifty years old, “glacè” and chic. With him Princess of Wittingestein, circa forty years old, wearing shirt and skirt, and sunglasses, but everything very “up”; moreover she speaks and she moves perfectly; her world, apart motoring, could be more the one made by concert halls and exclusive drawing rooms, than the one made by the brightness of “in” night clubs and similar trifles. (END OF PART ONE)

 

 

 

 

 

:love::love::love: Thank you soo much Beppe.

You say not really interesting for me. Not right, quite nice to have some backup information about the Prince and the storys which run side by side.

First time I see the Prince and the Cooper mentioned in any artikel. I have some pictures, but nothing else. So sometimes I believe it´s not true. Now I´m the next step forward.

Here you see the Cooper and Prince Metternich aside.

 

BEFORE2.JPG2..jpg.fc256601b45931ec2a59ecac17a3da5a.jpg

Not shure if I have post it before????

 

For me it´s really good to see that we now have the 51st Targ in 1967 now. Not to say that I don´t like the other years (fantastic pictures, great storys, so the Targa fetches up to my main hobby. All your earnings),

but my close relationship to 1967 is my very rusty and dismantled Targa Mini Cooper.

So I watch each picture with the hope to see any further part of my Mini there.

:love::love:

 

Now to my cards I have from these Targa, hope you like them :jap:

 

normal one / uno normale

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normal one rear / normale uno posteriore

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postcard with envelope / cartolina con busta

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card inside envelope / carta all'interno busta

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:jap::jap::jap::jap: Karsten

 

-----------------------------------------

 

:love::love::love: La ringrazio molto soo Beppe.

Lei dice non molto interessante per me. Non a destra, molto bello avere alcune informazioni su di backup il Principe e il storys che corrono fianco a fianco.

Prima volta che vedo il Principe e la Cooper di cui ogni artikel. Ho alcune foto, ma nient'altro. Quindi credo che a volte non è vero. Ora sono il prossimo passo in avanti.

Ecco la Cooper e il principe Metternich da parte.

 

Per me è davvero bello vedere che ora abbiamo la 51a Targ nel 1967. Per non dire che non mi piace gli altri anni (immagini fantastiche, grande storys, così la Targa recupera fino al mio hobby principale. Tutti i tuoi guadagni),

ma il mio stretto rapporto al 1967 è il mio molto arrugginito e smontato Targa Mini Cooper.

Così guardo ogni immagine con la speranza di vedere ogni ulteriore parte della mia Mini.

 

:jap::jap::jap::jap: Karsten

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nel frattempo vi riposto alcune foto della Ford GT40 della Ford France 5a assoluta con Giorgi-Greder (n. 130) e del modellino che ho realizzato, sempre in scala 1/24 col kit Fujimi; le ruote del kit (le classiche Halibrand) probabilmente non furono usate in gara, ma sicuramente almeno in prova (o prima o dopo un cambio gomme in gara....), come si può vedere in una foto che non riesco a postare; mando anche qualche immagine della vettura "sorella" n. 126 (Ligier-Schlesser) che ebbe meno fortuna...

 

I re-post some photos of the #130 Ford GT 40 entered by Ford France and driven by Giorgi-Greder to fifth overall, as well as some photos of the 1/24 model that I got from Fujimi kit; the kit's wheels (typical Halibrands), probably weren't used in the race, but surely were present in practice (or else before or after a tire change), as one can see in a photo that I can't achieve to post; I post also some images of the "sister" (and less lucky) car #126 driven by Ligier-Schlesser...

 

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notare il ragazzino a interno curva che si "canzìa" (pazzi!)

please note the boys on the inner side of the bend (crazy!)

 

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che, c'avete i bollini?

do you have bonus fuel points?

 

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semplicemente mitica!

simply mytical!

 

il modello

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ciao!

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Invité §bes888PR

..... Sempre qualche pagina fà del Forum ..... ( pari ad appena due giorni fà ) ,

 

a proposito della Targa 1967, parlai di una "tale" Fiat 124 Sport n.24 che - con l'equipaggio Raffaele Restivo e "The Tortoise" ( Vittorio Orlando .... grazie Schorteg ! ) concluse brillantemente la sua gara prima della sua classe (GT da 1301 a 1600 cc.) e DECIMA ASSOLUTA !

 

Ripropongo una immagine di quella vettura .....

 

1967 - TARGA FLORIO Fiat 124 - B2.jpg

 

Questa mattina ..... mi sento per telefono con l'amico "BEPPE" - insuperabile "TUTTOLOGO" di Targa e di sue storie - il quale mi dice .... : ho letto il tuo intervento ...... si, .... d'accordo .... un equipaggio "affidabile" quella coppia "Restivo/Tortoise" .... alla fine un ottimo risultato ..... ma ..... guarda che al 5° / 6° giro di gara c'era una vettura della stessa classe che aveva un vantaggio "DA PAURA" su tutti gli altri .... PRATICAMENTE DA "CAPPOTTO" ..... e quindi anche su quella Fiat 124 ......

 

.... quella vettura era la Porsche 356 n.28 dell'equipaggio "Black and White" (Francesco Troia) e Armando Floridia, iscritta dalla Scuderia Pegaso di Palermo ..... ( e mentre "BEPPE" parlava io, nel frattempo riflettevo ... "Porsche 356 n.28 di Floridia del 1967" ..... c'è l'ho .... o non c'è l'ho .... forse si .... anzi ... si ... c'è l'ho, anche se "malandata"... ( della Targa non si scarta niente .... ) .... eccola :

 

1967 - Porsche 356 - Troia - Floridia - Sc. Pegaso - A1.jpg

 

..... allora .... continua l'amico BEPPE .... ma perchè .... non la sai ... 'sta storia ? Chiedilo ad Armando .... se non ci credi ! Ma che storia .... "BEPPE" ? .... Francesco Troia, alla guida dall'inizio di gara ... era talmente "GASATO" della prestazione sua e della Porsche ... con quel vantaggio ABISSALE sugli altri ..... che a Floriopoli, alla conclusione del 5° giro, si SCORDO' completamente di fermarsi ai box per dare il cambio a Floridia ... che lo aspettava TREPIDANTE ( mi immagino la scena ... con quella 356 che tira dritto a tutta velocità davanti ai box ........) .... a quei tempi altro che collegamenti radio ...... Troia continuò TUTTO SPARATO per tutto l'altro 6° giro .... lo fermarono con la forza per evitare la squalifica (massimo 5 giri continuativi per singolo pilota).

 

..... Quella 356, infatti, nei "testi sacri" (alcuni, però) la troviamo "classificata" con 6 giri, "ritirata" al 7° giro e con la nota a margine "ritiro per evitare la squalifica, turno di guida di 6 giri, uno oltre il consentito ("Black and White").

 

Io, per telefono, incredulo .... Carmelo ... non parli ? Ma che ... non ci credi ? Chiedilo ad Armando ........ Ciao, devo chiudere ......

 

Mi sento con Armando .... ma non per avere conferma della storia sicuramete SACROSANTA ( data la fonte ), quanto per chiedere ad Armando ... ma non è che avresti una foto meno sfocata e maltrattata di quella 356 n.28 che ho scaricato da internet, non so quando e dove ?

 

Vediamo cosa ne esce fuori, dalle avviate ricerche ........ Armando comunque .... conferma IN TOTO la storia ... ma si comporta da gran signore ...... non fa la parte dell'IMBUFALITO NERO ... dopo oltre 40 anni ...... Armando Floridia .... appiedato con una (guarda caso) Porsche ... e per giunta "vincente" ..... e per quel motivo ..... incredibile ...

 

Ma come si fa ..... ma come si fa ........

 

Vediamo se riusciamo a trovare un'altra immagine di quella "SPARATISSIMA" ma "SQUALIFICATA/RITIRATA" Porsche 356 ......

 

Fantastica storia !

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

Best54

Carmelo

 

(che spera in una appendice ... in immagini ed in ulteriori "particolari" - devo rivedere e risentire con più calma Armando Floridia ......)

 

 

 

 

 

 

 

 

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Invité §sho727jx

Qualcuno cercava foto della Renault R8 di Jansson-Kallstroem

 

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Ancora foto di Chaparral ? Si ma a destra c'è la R8 con la...paglietta sul cofano !

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Qualche pagina fa Tritone aveva chiesto di identificare queste foto,ed avevo risposto che probabilmente non erano foto della Targa.

Mi ero sbagliato... :ange::non: ...per la serie anche i papaforum sbagliano !

 

 

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Targa 1924 Jakob Scholl su Aga 15/30 hp (16°); dietro si vede la Diatto di Ernesto Maserati

La AGA era una casa automobilistica tedesca operante negli anni venti e specializzata in vetture sportive

 

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Targa 1924 Augusto Tarabusi su Fiat 2S (20°)

 

:jap::jap:

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Invité §sho727jx

 

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JO BONNIER

 

Figlio di un professore di genetica Joakim Bonnier (per gli amici Jo), nacque a Stoccolma (Svezia) nel 1930. Pilota di grande valore ed esperienza, presidente fondatore dell'Associazione dei Piloti da Gran Premio (Grand Prix Driver's Association) morì durante la 24 Ore di Le Mans del 1972 in seguito a un'uscita di strada della sua Lola. Nel 1970 su Lola vinse il Campionato Europeo Marche 2 litri.

Alto, slanciato, barbuto, profondo conoscitore di sei lingue, Bonnier iniziò a correre nel 1948 partecipando in tutta la sua carriera a più di 600 corse fra le quali 109 Gran Premi. La prima vittoria in F. 1 la colse nel G. P. d'Olanda del 1959 su BRM: in quell'occasione Bonnier stabilì due primati: fu il primo pilota svedese ad aggiudicarsi un Gran Premio e a portare alla vittoria una BRM. L'altro successo al volante di una monoposto l'ottenne l'anno seguente vincendo su Porsche il G. P. di Germania.

 

Ma le maggiori soddisfazioni Bonnier le colse nelle gare di durata; infatti iscrisse per due volte il proprio nome nell'albo d'oro della Targa Florio al volante di una Porsche. Nel 1960 con Herrmann e nel 1963 con C. M. Abate. Con L. Bianchi su Ferrari vinse la 12 Ore di Sebring del 1962, mentre nel 1964 con G. Hill si aggiudica la 12 Ore di Reims e la 1000 km di Parigi sempre su Ferrari. Nel 1966 I'equipaggio Bonnier-P. Hill portò la Chapparral alla prima affermazione in una gara di durata: la 1000 km del Nürburgring.

 

Dopo alcuni successi in gare minori nel biennio 1967-68, il pilota svedese, nel 1969, si classificò, con Muller, secondo alla 1000 km d'Austria su Lola "T70" e quinto in quella di Spa su Lola-Chevrolet.

Allontanandosi progressivamente dal mondo delle corse, nel 1970 Bonnier si dedicò esclusivamente al Campionato Europeo Marche 2 litri aggiudicandosi il titolo al volante di una Lola-Ford, Casa che egli rappresentava in Europa. L'anno successivo, sempre su Lola, si classificò primo con Peterson nella 1000 km di Barcellona, e terzo alla Targa Florio con Attwood. L'ultima affermazione Jo Bonnier l'ottenne nel marzo del 1972 proprio a Le Mans vincendo la 4 Ore col belga De Fierlant.

 

Come presidente fondatore della GPDA Bonnier tutelava i piloti proponendo agli organizzatori e ai proprietari dei circuiti l'incremento delle misure di sicurezza. Jo Bonnier risiedeva a Losanna dove aveva una galleria d'arte; era sposato e padre di due figli.

 

Qui lo vediamo con l'Alfa 33 alla Targa '67 che corse in coppia con Baghetti e dove fu costretto al ritiro.

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...e la miniatura

 

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:jap::jap:

 

 

 

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Qualcuno cercava foto della Renault R8 di Jansson-Kallstroem

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1967 Jansson-Kallstrom.jpg1..jpg

 

Ancora foto di Chaparral ? Si ma a destra c'è la R8 con la...paglietta sul cofano !

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1967 renault r8 gordini n.164 jensonn kalstromm.jpg

 

 

 

Qualche pagina fa Tritone aveva chiesto di identificare queste foto,ed avevo risposto che probabilmente non erano foto della Targa.

Mi ero sbagliato... :ange::non: ...per la serie anche i papaforum sbagliano !

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1924 scholl e maserati su diatto.jpg

 

Targa 1924 Jakob Scholl su Aga 15/30 hp (16°); dietro si vede la Diatto di Ernesto Maserati

La AGA era una casa automobilistica tedesca operante negli anni venti e specializzata in vetture sportive

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1924 tarabusi fiat 2s.jpg

 

Targa 1924 Augusto Tarabusi su Fiat 2S (20°)

 

:jap::jap:

 

 

 

Caro Shortleg,

non ho foto del 1967 da postare poichè ho iniziato a seguire la Targa di persona e, quindi, a fotografare da quella del 1968 in poi.

Peraltro, per mia scelta, partecipo al Forum postando unicamente foto scattate da me.

Desidero, tuttavia, partecipare alla pagina n. 100 con un paio di belle foto, indipendentemente dall'annata!

Un caro saluto a tutti gli amici, con l'augurio di una ritrovata serenità!

Piergiorgio :love::love::love:

Desidero

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Invité §sho727jx

 

Caro Piergiorgio, è una scelta che ti fa onore, ma se posti foto non tue, permettimi...

...NUN'E' PECCAAATOO !...note.jpg.4ae613523977ea3730e8296265ea7a52.jpg

 

ciao e complimenti sempre per le TUE foto ! :jap::jap:

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Invité §bes888PR

Sommo Scortleg,

 

Ho un appassionante QUESITO da sottoporti ( e quando MAI ! ) ...

 

Ma se SPAZZANEVE , che - per scelta - posta SOLO foto SUE ( .... buon per noi ... ) , un giorno dovesse notare che qualcun altro ha postato sul Forum foto SUE ........ scoprirebbe per la prima volta in vita sua di avere un fratello GEMELLO ? ? ?

 

Tu che ne pensi ? Io, eventualmente, intanto farei le congratulazioni a SPAZZANEVE ..... il primo, voglio dire, quello che conosciamo già ... mi spiego ? Però poi convincerei i due gemelli ( eventuali ) SPAZZANEVI a postare TUTTI E DUE ! Misca ! BELLISSIMO ! (doppi "salva con nome" ) !

 

Giusto ? Oppure NO ?

 

 

Carmè

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Invité §ran085xF

targa florio 1967

 

 

67_1.JPG1..jpg

 

67_2.jpg

 

 

ciao carme',mi sa che devo andare da effemodel...................a comparmi i modellini.....delle..a......rouge......

 

 

 

 

don ........sempre ..............grazie

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Invité §bes888PR

Altro QUESITO per Schortleg ( Best54 il "CAMURRUSU" ! )

 

Ma secondo Te, vista la foto in B/N della GORDINI da Te ( ripostata ......... ), ........ quante ruote di scorta tenevano i piloti dentro l'abitacolo ? Un cambio gomme ogni 20 / 25 Kilometri per...... usura ?

 

Carmè

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ecco, sono riuscito a postare la foto del GT 40 con le Halibrand "classiche" (prova? gara? boh!)

here I am, I achieved to post the photo of GT 40 with "classic" Halibrand wheels (practice? race? boh!)

 

e un'altra immagine del modello, che può ora essere visto al Museo Targa Florio di Collesano

and another image of the model, that now can be seen at Targa Florio Museum in Collesano

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Invité §sho727jx

Per solidarietà a Piergiorgio

 

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1967 Bona-Taramazzo Porsche Carrera 6 (rit.)

 

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1967 De Adamich-Rolland AlfaRomeo 33 (28°)

 

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1967 P.Hill-Sharp Chaparral 2F (22°)

 

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1967 Muller-Guichet Ferrari 330 P4 (29°)

 

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1967 Giorgi-Greder Ford GT 40 (5°)

 

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1967 Elford-Neerpash Porsche 910 (3°)

 

Purtroppo, solo nel '70 mi sono deciso a fare qualche foto a colori (costavano un patrimonio ed allora ricordo che si andava a piedi per risparmiare i soldi dell'autobus).

Le foto in b/n venivano invece sviluppate e stampate...in bagno, sostituendo la lampada dello specchio con una a schermatura rossa; chi doveva usare il bagno doveva attendere... o prenotare!

 

:jap::jap::jap:

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GRAZIE ANCHE A SHORTLEG, CHE HA POSTATO LE FOTO DELLA R8 GORDINI, MA MI NECESSITEREBBERO ALTRE IMMAGINI! PER FAVORE..

 

THANKS TO SHORTLEG THAT POSTED THE R8 GORDINI PHOTOS, BUT I NEED SOME OTHER VIEWS, PLASE!

 

MERCI A SHORTELG QUE A ENVOYE' LES PHOTOS DE LA R8 GORDINI, MAIS J'AI BESOIN D'AUTRES VUES, S'IL VOUS PLAIT!

 

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Invité §sho727jx

Altro QUESITO per Schortleg ( Best54 il "CAMURRUSU" ! )

 

Ma secondo Te, vista la foto in B/N della GORDINI da Te ( ripostata ......... ), ........ quante ruote di scorta tenevano i piloti dentro l'abitacolo ? Un cambio gomme ogni 20 / 25 Kilometri per...... usura ?

 

Carmè

 

 

Credo 8,...da questo la sigla R (ruote) 8 !

 

Per quanto riguarda la storia dei gemelli, anch'io ne ho, ma non me ne frega niente.

 

:jap::jap:

 

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Invité §mik100rc

Come siete diventati (quasi) tutti buonini, mi sa che comincio ad annoiarmi. :o:o

 

Comunque, alla faccia di chi si vende le foto nei CD che, con questo Forum, farà certamente meno affari :q :q :q e visto che la Chaparral 2F vi piace proprio (io adoro quasi tutte le Chaparral), posto alcune foto che non mi sembra di avere visto, con la solita dichiarazione d'ignoranza circa l'autore delle stesse.

 

Scaricate gente, scaricate...

 

Lato "A"

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF67_222_f.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF67_222_a.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF67_222_c.jpg

 

Segue >

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Invité §mik100rc

Lato "B"

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF67_222_e.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF67_222_b.jpg

 

Quì, un perplesso e divertito Andrea De Adamich, si mette le mani ai capelli guardando quel popò di CULO.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF67_222_g.jpg

 

Segue >

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Invité §enz203HF

Cari amici della Targa ,

 

credetemi non sono nè polemico nè incavolato .

 

Le foto finora postate in questa pagina sono tutte belle , particolarmente la Ferrari Filipinetti di Ranocchio in una mai vista livrea incompleta ! Senza tetto bianco (tropicalizzato?) , semplicemente fantastica soprattutto dal punto di vista documentativo-storico.

 

Le altre , quelle non firmate sono quasi tutte ( Ford e Alfa Romeo) opera di Vittorio Giordano ! Riconosco l'assoluta innocenza di chi le ha postate nel non riconoscere l'autore , ma non me ne vogliate se continuo a ricordare a voi e a tutti i lettori del Topic il mio amico . Proprio oggi raccontavo a Tritone dell'affetto e del pezzo di vita trascorso in comune che mi lega a Vittorio . Continuerò ad annoiarvi , ma credetemi non è un rimprovero se voglio ancora una volta dare a Vittorio quel che era di Vittorio ed ora è di tutti noi e ( nel suo piccolo )della storia stessa della Targa Florio.

 

A questo punto , sempre in seguito all'incontro di stamane con Tritone , vi mostro una foto , che alcuni di voi avranno già visto .

 

E' un piccolo compito per casa : scaricatela e guardatela con attenzione , raffigura un Vittorio Giordano bambino , ritratto dentro una Ferrari 166 SC ( la vettura di Vallone ) durante la Targa Florio/Giro di Sicilia del 1949.

targa-florio-vittorio.jpg3..jpg.77cca4387020a4356cce9050afff490b.jpg

 

Osservatela bene , dopo il 1 maggio mi piacerebbe leggere le vostre impressioni sulla foto e su quello che rappresenta.

 

ciao-vittorio.jpg.b3cb9fb6cec6757cd8958b4bd11b3ce1.jpg

 

logo.jpg.baa40217da3eef164d224fc17e2154aa.jpg

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Invité §mik100rc

E quì, sorpresa, la Dama Bianca Texana é appena arrivata ed ha ancora il numero della gara precedente.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF67_222_d.jpg

 

In caso di indigestione da Chaparral (dopotutto é una specie di "pollo"), un po' di bicarbonato dovrebbe bastare. :D:D:D:D

 

A presto e... VIVA TARGA, SIEMPRE.

 

mikimodels - Michele

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here is the second (and last) part of the article "between a "mini" and a Metternich", for Karsten "Downton" ad all the other foreign friends

 

Between a “mini” and a Metternich (PART TWO)

“Courrèges l’annèe dernière” (Courrèges – the famous tailor – the last year, n.o.t.), and this year should have been the year of Mary Quant (another famous stylist of the era, n.o.t.), but I didn’t see around any long-haired guy, and very little velvet on the legs of men and women, and no Carnaby-style things at all, rather much linen and sandals, clearly summery. Foreign ladies are very charming, they have lively but not drawn faces. Siffert’s wife, in slacks and piquet jacket, eats an orange, sharing it with her husband waiting for driver’s change. Lady Bonnier passes, and behind her the Baroness Von Hanstein, always very elegant, as people says. She wears a yellow dress with a Gucci’s belt. There is also Maglioli’s wife, Mrs. Healey and engineer Piech.

Maybe this in the pits is a sample of the public that go at Le Mans, but the ones that I see in the grandstands, seated holding in their hands binoculars or newspapers, eating sandwiches and bananas, drinking lemonades, are surely an enthusiast and interested (but until when?) public, but you can’t say they are sophisticated, or striking, or “très snob” as the one watching horse races in Longchamps. Women are nice, some of them even wear slacks, classic-styled or a little “yè-yè”, and young girls are handsome, with very long, sleek hair on their shoulders, but nothing amazing.

And all around – while the race, exhausting for everybody, goes on between car’s passing and gunshots – the old whitewashed grandstands which saw the “grandeur” of the “charme” of Lady Franca Florio, the yellow/black and yellow/green flags of the fuel manufacturers (clearly Agip and Api – n.o.t.), with no more prancing crests of today’s motoring world, for a crowd moved from the stadiums into country, a country that slopes down with green hills that recall the ones of Gubbio and surroundings (Umbria, central Italy, n.o.t.), painted by Giotto.

And around four p.m. the race ends, everybody acclaim to Hawkins and Stommelen, who’s in charge puts on their necks the laurel, the crowd swarms away, leaving on the ground remains of printed paper and empty bottles on the slopes; there is still enough sun, probably many are thinking to “un homme et une femme” (a world-famous Claude Lelouch’s film telling of a love story on the background of car racing, issued just in 1967 – n.o.t.).

Wally Giordano

 

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Invité §enz203HF

Come siete diventati (quasi) tutti buonini, mi sa che comincio ad annoiarmi. :o:o

 

Comunque, alla faccia di chi si vende le foto nei CD che, con questo Forum, farà certamente meno affari :q :q :q e visto che la Chaparral 2F vi piace proprio (io adoro quasi tutte le Chaparral), posto alcune foto che non mi sembra di avere visto, con la solita dichiarazione d'ignoranza circa l'autore delle stesse.

 

Scaricate gente, scaricate...

 

Segue >

 

 

Caro Michele ,

 

anche le Chaparral che hai postato tu ( eccetto la bellissima e mai vista numero 1 !!! ) sono opera di Vittorio Giordano !

 

Ovviamente vale quanto ho finito di dire poco sopra .

 

box-2.jpg.df981f352f538a106d157c8f22ddd176.jpg

 

Vittorio continua a vivere e a raccontarci la Targa Florio e i nostri ricordi rivivono attraverso il suo obiettivo.

 

Vittorio nel 1967 si trovava a Floriopoli durante le prove del sabato , ed ha scattato foto a colori ed in bianco/nero bellissime , comprese quelle della Lola messe in rete da Best.

 

Durante gli anni passati io ho regalato ai miei amici modellisti , perchè potessero avere documentazione per i loro modelli dei cd contenenti anche le foto di Vittorio .

Questo è il motivo principale per cui molto ora si ritrovano belle foto di cui sconoscono l'autore.

 

box-1.jpg.863fb789711fb79696681f67c62866e7.jpg

 

La possibilità di rendere onore e di ringraziare Vittorio Giordano , come ho già detto e una delle cose più

belle di questo Topic , che come dice Best è

Unique_jpeg36_.jpg.a7535afbff7e66207e568e70bb493759.jpg

 

porsche-910-n.jpg.5240dccad56208a6a0f4418b48179336.jpg

 

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Invité §sho727jx

Matteo, per correttezza di informazione, la n°226 era di Mitter e Davis

 

ciao :jap::jap:

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Invité §mik100rc

 

Caro Michele ,

 

anche le Chaparral che hai postato tu ( eccetto la bellissima e mai vista numero 1 !!! ) sono opera di Vittorio Giordano !

 

Ovviamente vale quanto ho finito di dire poco sopra .

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/box-2.jpg

 

Vittorio continua a vivere e a raccontarci la Targa Florio e i nostri ricordi rivivono attraverso il suo obiettivo.

 

Vittorio nel 1967 si trovava a Floriopoli durante le prove del sabato , ed ha scattato foto a colori ed in bianco/nero bellissime , comprese quelle della Lola messe in rete da Best.

 

Durante gli anni passati io ho regalato ai miei amici modellisti , perchè potessero avere documentazione per i loro modelli dei cd contenenti anche le foto di Vittorio .

Questo è il motivo principale per cui molto ora si ritrovano belle foto di cui sconoscono l'autore.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/box-1.jpg

 

La possibilità di rendere onore e di ringraziare Vittorio Giordano , come ho già detto e una delle cose più

belle di questo Topic , che come dice Best è

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Unique_jpeg36_.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/porsche-910-n.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

Caro Enzo,

spesso, quando posto una foto, mi viene il dubbio che possa essere di Vittorio ed anche se non ne ho la certezza, il mio pensiero ed il mio ricordo sono per lui, che ho conosciuto ed apprezzato per la sua cordialità e la sua signorile generosità.

 

Quindi non volermene se non le firmo quando non ne sono sicuro, ma vedrò di rimediare rivolgendogli comunque un grosso grazie per quello che, anche se incosciamente, ci ha lasciato in eredità; chi lo ha conosciuto, a parte le splendide foto, non potrà mai dimenticarlo.

 

CIAO VITTORIO.

 

Michele

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Invité §enz203HF

Michele carissimo ,

 

l'ho già detto e non lo ripeterò più : non ce l'ho assolutamente con nessuno di voi ! ! Vedere le foto di Vittorio su internet , firmate o meno non interessa , è sempre e comunque un modo di averlo ancora tra di noi !

 

Viva Vittorio , Vittorio Vive !!!

 

Una buona Targa ed una serena notte

 

a domani

 

Enzo

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Invité §mik100rc

OK, ho sistemato le foto della Chaparral di Vittorio e sono anche più contento.

 

Buona notte a tutti e... ciao Vittò.

 

:jap::jap::jap:

 

mikimodels - Michele

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Invité §don503WG

Per quanto riguerda l'AGA 15/30Hp 16° del 1921 che era della Targa non ci sono dubbi.

Basta vedere la Palizzata della recinzione a fianco, se notate bene vedrete che sono pale di aereo e in quel periodo si notano diverse strane palizzate di recinzioni alle tribune di Floriopoli, direte voi che ci azzeccano le ali d'Aereo, bene Florio aveva l'appalto della manutenzione e riparazione degli aerei e idrovolanti militari, a Boccadifanco con i Falegnami Ducrot riparava aerei e idrovolanti, dopo la prima guerra mondiale queste pale e ali in legno non si usarono più, fu deciso di usarle per farne recinzioni alle tribune.

Io ho alcune foto dove si vedono bene, poi in un libro c'è una foto di Vincenzo Florio appoggiato ad una pala e col ginocchio piegato appoggiato. Ai tempi non si buttava nulla.

E le idee non mancavano.

Ciao a tutti e buona giornata.

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Invité §ran085xF

TARGA FLORIO 1967

 

2 FOTO DI FLORIOPOLI SCATTATE DA UN FAMOSO FOTOGRAFO.

 

67TF-Z003.jpg

 

67TF-Z004.jpg

 

 

MICHELE COMPLIMENTI PER LE FOTO,ANCHE SE SONO DI UN AMICO,CONTA IL GESTO.

FOTO SPLENDIDE.

FATE BENE A RICORDARE VITTORIO GIORDANO,

CHE DA QUELLO CHE VEDO HA LASCIATO VERAMENTE UN BEL

TESTAMENTO SULLA TARGA FLORIO.

 

ALLA FACCIA DI TUTTI COLORO CHE NON FANNO UN KAISER.

ANCHE SE NON TI HO CONOSCIUTO GRAZIE PER LE SPLENDIDE TESTIMONIANZE

 

SEMPRE PER CORRETTEZZA FACCIO PRESENTE DI NON AVERE FOTO DI VITTORIO.

 

CIAO E BUONGIORNO A TUTTI

SALVO

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Invité §ran085xF

TARGA FLORIO 1967

 

ENZO LA SPLENDIDA P4

 

VISTA DAL PONTE DI COMANDO............

 

30.JPG3..jpg

 

 

 

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Invité §ran085xF

TARGA FLORIO 1967

 

50.jpg3..jpg

 

Porsche 910/6 Jochen Neerpasch-Vic Elford 3^CLASSIFICATA

 

 

 

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