Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §par706xB

---------------------------------------------

 

Senza il loro aiuto e senza il loro sacrificio (una notte ed un giorno continuativo di servizio, con il sole a picco o con la pioggia a tempesta, sempre indossando la divisa) la Targa Florio non sarebbe mai entrata nella legenda e nei cuori degli appassionati di tutto il mondo.

Nella recente mostra tenutasi al Castello Gallego di Sant’Agata di Militello - dal 19 dicembre al 6 gennaio – gli Amici della Targa Florio hanno voluto onorare e ringraziare l’Arma Benemerita dedicando un’intera sala dell’esposizione al tema:

 

I CARABINIERI E LA TARGA FLORIO

 

Se volete interloquire contattate l'ex Maresciallo dei CC Enzo Dolce a Capaci via Primo Carnera

Non scrivo il numero di telefono per ovvie ragioni.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

una brutta storia...

 

Una Maserati A6GCS del 1955, una barchetta tra le più interessanti del panorama sportivo mondiale dell' epoca, di proprietà di un noto appassionato Madonita...

Dopo superficiali indagini, viene dichiarata falsa e nel Marzo 2006, viene distrutta (schiacciata nella pressa) su ordinanza del tribunale ecc...ecc...nonostante una relazione sull' autenticità rilasciata da A. Orsi (Maserati), che ne certificava l' autenticità del veicolo, tranne in alcune parti ricostruite...

Ora nel Dicembre 2009, lo stesso tribunale, riconosce l' errore e revoca la confisca del veicolo e la restituzione al proprietario.

Non rimane che un blocco di metallo, poi fuso e l' amarezza di aver perso per sempre un pezzo della storia dell' automobilismo sportivo mondiale, recuperato con amore e tanto sagrificio, di un appassionato, nostro amico.

solo per cronaca...S.M.

 

71881936_Mas1.jpg1..jpg.300d7caaaa95905445fe3b633f01e91c.jpg

 

456552981_MaseratiA6gcsMariaTeresaDeFilippis-Belluccivia55.jpg.d27f5880e72d5d0e5cdc2ea3107925ae.jpg

 

1.jpg227..jpg.d09f551e4bdbbea53fd5052957700577.jpg

 

1955-DE-FILIPPIS-2.jpg.7083bda6db59aff8a05db88e59bafd3d.jpg

 

 

 

1333676480_Maserati1955.jpg.3589e458e846734dee113190b4f1001d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

X enzo. nella sequenza di immagini di jack wheeler del 1967, al minuto 4' e 50'' appare la ricercata mgb MBL547E n. 48 di alec poole ed andrew hedges. puoi estrapolarne la stessa immagine?

grazie, nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

una brutta storia...

 

Una Maserati A6GCS del 1955, una barchetta tra le più interessanti del panorama sportivo mondiale dell' epoca, di proprietà di un noto appassionato Madonita...

Dopo superficiali indagini, viene dichiarata falsa e nel Marzo 2006, viene distrutta (schiacciata nella pressa) su ordinanza del tribunale ecc...ecc...nonostante una relazione sull' autenticità rilasciata da A. Orsi (Maserati), che ne certificava l' autenticità del veicolo, tranne in alcune parti ricostruite...

Ora nel Dicembre 2009, lo stesso tribunale, riconosce l' errore e revoca la confisca del veicolo e la restituzione al proprietario.

Non rimane che un blocco di metallo, poi fuso e l' amarezza di aver perso per sempre un pezzo della storia dell' automobilismo sportivo mondiale, recuperato con amore e tanto sagrificio, di un appassionato, nostro amico.

solo per cronaca...S.M.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/Mas 1.jpg1..jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/Maserati A6gcs Maria Teresa De Filippis-Bellucci via 55.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/1.jpg227..jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/1955-DE-FILIPPIS-2.jpg

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/Maserati 1955.jpg

 

 

Avevo già più volte denunciato questo scandaloso episodio...!

Certo è che se il responsabile dell'errore risarcisse di tasca sua (non certo nostra) la modica cifra di 500-600.000 euro (presumo tale il valore della "schiacciata"...) il proprietario piangerebbe con un occhio... ed il o i responsabili, prima di sparare cazzate... ci penserebbero su almeno dieci volte...prima di andare a chiedere l'elemosina ai semafori...!

Quanto al patrimonio perduto... non si può nè resuscitare nè clonare...!

Così vanno le cose in questo Paese...!!!

 

:pfff::pfff::pfff:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

...Dopo superficiali indagini, viene dichiarata falsa e nel Marzo 2006, viene distrutta (schiacciata nella pressa) su ordinanza del tribunale...

 

...Non rimane che un blocco di metallo, poi fuso e l' amarezza di aver perso per sempre un pezzo della storia dell' automobilismo sportivo mondiale...

 

734438594_Maseratipressa.jpg.9f4ed525a6cc49b670cc4ce774ecbee6.jpg

Vorrei vedere sotto la stessa pressa i responsabili di tale scempio, che oltre all'inconpetenza anno dimostrato dove pùò arrivare l'inbecillità dell'uomo.

Personalmente mi rimane tanta rabbia, auspico comunque che il danno venga risarcito. :pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff:

Gianni Petta

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §par706xB

 

Avevo già più volte denunciato questo scandaloso episodio...!

Certo è che se il responsabile dell'errore risarcisse di tasca sua (non certo nostra) la modica cifra di 500-600.000 euro (presumo tale il valore della "schiacciata"...) il proprietario piangerebbe con un occhio... ed il o i responsabili, prima di sparare cazzate... ci penserebbero su almeno dieci volte...prima di andare a chiedere l'elemosina ai semafori...!

Quanto al patrimonio perduto... non si può nè resuscitare nè clonare...!

Così vanno le cose in questo Paese...!!!

 

:pfff::pfff::pfff:

 

 

 

Non capisco perchè fosse necessario rottamare quel gioiello ancorchè falso. Lo si poteva dichiarare tale e basta. Sembra che qualcuno si sia voluto accanire . Mi dispiace per mio cugino Rosario. Adesso sapere di aver avuto ragione lascia doppiamente l'amaro in bocca.Nel nostro paese accade veramente di tutto.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

I CARABINIERI E LA TARGA FLORIO in 1-43

Senza il loro aiuto e senza il loro sacrificio (una notte ed un giorno continuativo di servizio, con il sole a picco o con la pioggia a tempesta, sempre indossando la divisa) la Targa Florio non sarebbe mai entrata nella legenda e nei cuori degli appassionati di tutto il mondo.

 

23.jpg.3a5c2efe168cbd406d0dbb0567a09473.jpg

175883792_16Ferrari512.jpg.e1a5f8f0a1db57003c65b303ceafe5eb.jpg

All'Arma, con stima. Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

X enzo. nella sequenza di immagini di jack wheeler del 1967, al minuto 4' e 50'' appare la ricercata mgb MBL547E n. 48 di alec poole ed andrew hedges. puoi estrapolarne la stessa immagine?

 

Caro Nino,

cercherò di esserti utile il più possibile, anche se nonostante il bendidio di inglesine fotografate di MG si intravedono soltanto alcuni pezzettini.........

 

Credo che comunque avrai di che arricriarti gli occhi grazie a questi eccezionali documenti , sicuramente diapositive, dell'amico John Phillips....

 

1967-24.jpg.e7a7e4ef02970a2561d7138fd6d3641f.jpg

dietro il cofano alzato della Healey con Jack Wheeler che sta controllando il livello dell'olio fa capolino il muso della MGB

 

mg.jpg.ed0c5110f68e0d445b77c1c63ab8d4a3.jpg

questo è l'ingrandimento richiesto...purtroppamente sgranato....

 

Senza-titolo-1.jpg5..jpg.ea956c997146bc6c45df7a6bea058800.jpg

Jack Wheeler e Martin Davidson parlano con Clive Baker... dietro di loro con il cofano aperto la MGB

 

1967-25.jpg.8d18b7f06033dad1343bed6757a76f8b.jpg

in quest'altra , dietro "mogli e fidanzate" appare l'hard top bianco della rossa MGB

 

per consolarti della scarsità del materiale "MGB" ti faccio vedere queste altre foto relative alla Targa del 1967....

 

Senza-titolo-8.jpg.fcac78790aef497adc7f8a5851bc3e68.jpg

La MGB di Paddy Hopkirk e Timo Makinen

 

1967-21.jpg.4d3de81709693f84e4e982aead2fb542.jpg

una deliziosa Mini nel retrobox ... sulla destra la Bisarca della scuderia Ferrari...sulla sinistra la più modesta Ford Cortina della scuderia Coburn.....

 

e queste altre foto relative alla Targa del 1966...

 

1966-8.jpg.474b1059b5fc13fef907e37c9c6917b9.jpg

le due MGB n.64 e 66

 

1966-22.jpg.1a83580842eb5abf5e23cf88e64e6b7d.jpg

1966-24.jpg.1258e0dc67225ae36cb04788e73795c3.jpg

1966-25.jpg.46615968d38203bd5776e31edcae12a6.jpg

 

1966-11.jpg.b9eca0826c6646a0c07bbc5cfee178b0.jpg

Martin Davidson e Ted Worswick chiacchierano davanti la Big Healy prima della partenza

 

1966-10.jpg.80c0037384a81334d3d5b84ddfa1e765.jpg

l'Austin Healey MKIII

 

1966-19.jpg.8cc7eb8262e923c0563a4d47b5c9d5fa.jpg

La Healey Sprite di Rauno Aaltonen e Clive Baker

 

1966-42.jpg.e4133f741765e282c3cc800ecf13dd20.jpg

La Healey Sebring di Jack Wheeler e Martin Davidson durante le prove ...

 

Cattura-copia.jpg.ed51614026dec9496a73c31dbe68427e.jpg

....e ferma sul carrello dopo il cappottamento che la priverà di partecipare alla gara

 

1966-arras-francia.jpg.fe0be783bc1542348c575f27fbbb8c29.jpg

La Ford Cortina con il carrello fotografata in Francia ad Arras durante la trasferta via terra verso la Sicilia

 

1966-davidson-makinen.jpg.e6b948d4ef8aa6f34d3a7ae257177818.jpg

Martin Davidson e Timo Makinen

 

1966-15.jpg.d2d888596352327b983c0af7bb4c3241.jpg

una rarissima fotografia della Shelby Cobra 427 di Freutel - Settember

 

logo.jpg.cb33b1a9bbf21f1dd7b8af9f7ce7947b.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.234143767b53531c2a30e87b4835742b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Complimenti Enzo...foto splendide e preziose....s.m.

 

No caro Manulik,

il merito è tutto di John Phillis.

Se poi vuoi ringraziare qualcuno allora devi estendere l'omaggio a tutto il topic.

 

Molti mesi fa John ci ha scritto, raccontandoci l'amore che lo ha legato con i suoi amici alla Sicilia e alla Targa, mettendoci a disposizione i suoi ricordi...veramente unici ...e a colori !

 

Io mi sto solo limitando a mettere ordine, a conservare e a catalogare per futura memoria e rapida ricerca.

Conoscere e curare il proprio passato vuol dire costruire le basi per il futuro.

 

Ti dirò, non a sproposito, che ieri sera al ritorno da Collesano, ragionando con l'amico che mi ha accompagnato, facevo le mie solite amare riflessioni sull'ennesima autocelebrazione alla quale ho presenziato.

 

Tolte le belle e doverose parole per ricordare l'Avvocato Nino Sansone , rimane la sensazione sgradevole di trovarmi ancora una volta in un consesso dove si chiacchiera e ci si pavoneggia brillando di luce riflessa . Solo che questa luce è sempre più flebile perchè gli stessi personaggi troppo presi dal fare presenzialismo e promuovere i loro affari non si curano di alimentarla o proprio non ne sono capaci.

Persa la memoria della Targa Florio e di Vincenzo Florio costoro rimarrano soltanto degli squallidi quaraquaquà............

 

 

logo.jpg.3e0a9a70d8b8ecdedd926b63fdcd670c.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.8343be0bab2d8561f2930dd311ad37d0.jpg

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Credo che comunque avrai di che arricriarti gli occhi grazie a questi eccezionali documenti , sicuramente diapositive, dell'amico John Phillips....

 

...................................

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/Cattura-copia.jpg

....e ferma sul carrello dopo il cappottamento che la priverà di partecipare alla gara

.............

 

 

La 194 dovrebbe essere di Henry Martin e Jack Wheeler

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Mille.jpg.e42229033205a7dec31d0e5ef8ed1cac.jpg

 

Ed eccoci a pagina 1000!!!!!!!!!!!

 

Spero di raggiungere pag. 1000 con queste foto in ricordo di alcuni fra i più grandi campioni delle Targhe cui io ho assisistito.

 

Due foto per ognuna delle Targhe, iniziamo con il 1968

 

Giunti-1000.jpg.bb0b1f0b638bd378c2089c521e0a458d.jpg

 

Scarfiotti-1000.jpg.01131deb0484a561f8b87172180f40dc.jpg

 

Il 1969

 

Stommelen-1000.jpg.492d34f7b17f163030c26d7c6fc7ce8c.jpg

 

Vaccarella-1000.jpg.45ac49c9ce791d1bff226e57cd03187b.jpg

 

Il 1970

 

Kinnunen-1000.jpg.1693be6e81047dff50966bc27f1d1e68.jpg

 

Parkes-1000.jpg.4bd5b2b31e23449c5842e08c83f4c758.jpg

 

Il 1971

 

1947315776_VanLennep-1000.jpg.42f6448996624f37be90d6582802ccaa.jpg

 

Elford-1000.jpg.81d716fd22728d0125046c42bda097c8.jpg

 

Il 1972

 

Nanni-1000.jpg.2ee8bb472c2116c4ddb4bf617730bef0.jpg

 

Merzario-1000.jpg.912732f61d0408db7b68ee8d44b3e43d.jpg

 

Il 1973

 

Muller-1000.jpg.161a7e67f24cc224f6b811d4c382d432.jpg

 

Ickx-1000.jpg.d1ab49d81e90de46f38d9ee20c875fa2.jpg

 

Il 1975

 

Vaccarella-1000.jpg1..jpg.30f7716ac7fb63707e3a1bc25e2415c3.jpg

 

Vaccarella-1000-bis.jpg.2fe73342456abb47db2cf056aaeeef71.jpg

 

 

VIVA IL FORUM PER ALTRE 1000 PAGINE, VIVA SEMPRE LA TARGA FLORIO!!!!!!!!!!!!!!!

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

....dovrebbe essere di Henry Martin e Jack Wheeler...

 

Assolutamente no ! Nelle sovrascritte di John sulle foto si legge chiaramente Martin Davidson e Jack Wheeler

 

1967

1.JPG1..jpg.bb93395068e5b1a087bd741b3c382fc9.jpg

 

1966

2.JPG1..jpg.7de2ff299a02f86fec4c78d9348f7de8.jpg

 

logo.jpg.2567815bc66847fb328a3fd3454e3352.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.f456925782abc672b1289d7772744cb6.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

Collesano 23 01 2010 . First event " Dedicato a ..."

This year : Commemoration of Nino Sansone ,The past President of the Automobil Club Palermo .In the picture: Nino Vaccarella , the Preside Volante , Onorary President of Targa Florio Museo Collesano, is offering the cup to the Mrs. Sansone .Ph. Giuseppe Valenza Di Carlo

 

21046_268999494015_52841864015_3551519_3527010_n.jpg.81e3e3b04dbe92a8aeae5a8b236d170b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

Collesano 23 01 2010 . First event " Dedicato a ..."

The speakers of the events:(from left) Antonio Marasco , Mrs. Sansone , Nicolò La Barbera , Nino Vaccarella , Dario Pennica .

Ph. Giuseppe Valenza Di Carlo

 

21046_268999514015_52841864015_3551520_1828449_n.jpg.ed8dc58152e98b5a088ee3fb0f5f8bfe.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/Senza-titolo-2.jpg11..jpg

.................

a completamento del post dedicato ai modellini Abarth in Targa Florio , dove sono state mostrate esclusivamente le foto di rielaborazioni eseguite sulle basi dei modellini della serie Abarth Collection, ecco le foto delle altre riproduzioni in scala eseguite su basi diverse.

 

.....................

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg

 

 

TRA LE INNUMEREVOLI FOTO DI MODELLINI CHE SONO PRESENTI SUL FORUM SPERO CHE NESSUNO VORRA' ADOMBRARSI SE MI PERMETTO DI RUBARE SPAZIO PUBBLICANDO LA FOTO DI UN FRANCOBOLLO IN QUALCHE MODO LEGATO ALLA TARGA FLORIO.

beppe

 

1619656726_BustaFlorioritagliata.JPG1..jpg.f07999e3a7a8f563db0de9bf43d0ece9.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...