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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Messages recommandés

Invité §ami463nV

Provo a proporre un argomento che mi sembra non sia stato trattato molto frequentemente.

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/810240/AAA.jpg

Sfogliando Auto Italiana del 1965 ho trovato questa foto dove si vede un posto di segnalazione

un chilometro prima dei box e mi sono domandato come erano organizzate le comunicazioni per i piloti

lungo il percorso ed anche quali erano eventuali punti di assistenza e rifornimento, ricordo foto di

macchine assistite da meccanici, e se erano organizzati ed autorizzati ufficialmente.

Inoltre mi domando se e come erano previste informazioni per il pubblico e quindi come la gente riusciva

a seguire la gara.

Sicuramente i tempi ed i mezzi nonché la lunghezza del percorso rendevano il tutto abbastanza problematico.

Spero che qualche testimone diretto .... riappaia dalla maggioranza silenziosa!

 

 

 

Amico tutto per te...ma devi aumentare l'audio..........

 

 

Il File audio e' stato messo a disposizone dall'amico di targa florio Donflorio.......

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Invité §cum834Wc

Dall'alto delle mie 4 e dico 4 mica baubau miciomicio come dicono i gemelli Manzi......stellette......mi permetto di ripostare la foto di un modello appena fritto.......scusate è l'emozione...le stellette...sigh...!

il modello è appena finito...

 

Trattasi di Ferrari 250 TDF vettura di cui si parla in dettaglio in pag.858 da cui ho tratto le foto per documentare il post....

 

fer1.jpg.98e079d7e7c80189e6a5fd9b09ce4753.jpg

 

Vettura pilotata dalla copia Ferraro Crivellari fu costretta al ritiro causa incidente come si vede in foto.

 

Strettamente privata partecipò alla Targa del 1958 con il collaudatissimo v 12 che contraddistingueva questi gioielli su quattro ruote, pesava poco meno di 1200 kg.

 

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Vettura molto bella, vista di presenza da sfogio dell'eleganza delle sue linee che sinuosamente accompagnano la caratteristica coda completata con fanalini posteriori piccolissimi.

 

Bene...detto ciò per tanto tempo ho cercato il modello nelle mie bacheche,trovando sempre la versione con i fari a vista non carenati dalla parabola in plexiglas....

 

Mio figlio....... l'ha beccata mio figlio .......forte del fatto che mi facevo uccidere per la convinzione di avere questo modello in casa si è messo di buona volontà e lo ha scovato ...nascosto fra altri modelli...che a furia di vedere sempre non sai di avere....!!

 

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Come già fatto dal solito dinamicissimo Shorty...ho leggermente modificato un modello Box Model, e con davvero poco lavoro ecco realizzata una chicca da Targa vera...quella corsa con il cuore... la Targa senza le gomme giuste...quella con tanti cavalli motore, tanta benzina a bordo,ma senza i freni a disco......quella di quando partivi da Floriopoli alla volta di Cerda senza sapere quale fosse il tuo destino...

 

 

S3010081.jpg.73d469d594ff578bd69ac28e6d1ca86a.jpg

 

Come dicevo il lavoro si è basato prevalentemente nel togliere le venature antiestetiche che segnano le linee di collegamento dello tampo di origine...

 

una buona spruzzata di vernice ...rosso ferrari con il suo ral...ed ecco un nuovo gioiellino da bacheca..

 

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Rifatti gli scarichi per dare un tono più realistico al modello, sostituite le ruote a raggi chiaramente con un tipo fotoinciso...nel mio caso o scelto i cerchi BBR,molto belli sopratutto già assemblati,più pratici per coloro che amano poche rogne...!!

 

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Già che ero in ballo ho deciso di sostituire i verini con il tipo in acetato ..sono più sottili e mi complicano la vita...altrimenti è troppo facile...!!

 

Stessa cosa con gli antiestetici fari in policarbonato sostituiti con fanalini autocostruiti,così come le carenature....

 

Mancano ancora i tergi...purtroppo non trovo la giusta misura...chissà che non riesca a fre pure questi...

 

 

 

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Per il buon Shorty ...mi sono preso la libertà di fotografare il modello su un pezzaccio di plexiglass che ho modificato a mò di marchio Ferrari...

 

il tutto per "sbagnare" le 4... DICO... 4 stellette...

 

Ma a che servono...???

 

 

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Invité §amb503to

 

 

Amico tutto per te...ma devi aumentare l'audio..........

 

Il File audio e' stato messo a disposizone dall'amico di targa florio Donflorio.......

 

 

 

 

Cari amici vi ringrazio per le vostre risposte circa le informazioni per il pubblico ed in particolare un grazie a Donflorio

per il bellissimo file audio con radiocronaca della gara che ci riporta nel vivo della stessa suscitando ancora oggi

una grande emozione.

 

 

Riguardo: "... come erano organizzate le comunicazioni per i piloti lungo il percorso ed anche

quali erano eventuali punti di assistenza e rifornimento, ricordo foto di macchine assistite da meccanici,

e se erano organizzati ed autorizzati ufficialmente. "

 

qualcuno mi sa dire qualcosa?

 

Grazie e ciao a tutti

 

 

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Invité §cum834Wc

Tanti anni fa dai Filippone Brothers ho "trovato" un modello in Kit riproducente la Ferrari 750 Monza.

 

Non essendoci stato ancora l'avvento di Targapedia e di ForumAuto il modello è rimasto per tanti anni conservato.........

 

Con l'evoluzione dei tempi e con l'avvento di Shortleg ed EnzManz si è provveduto a colmare questa lacuna.

 

Ecco infatti la riproduzione della vettura n°106

 

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Sta vettura quannu curriu??????? :??::??:

 

Con la stessa vettura ha partecipato alla Targa Florio il compianto Barone Pucci se non erro lo stesso anno

 

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Le linee sinuose e la bellezza generale della vettura,vista per la prima volta in vita mia a Monza durante la coppa interserie, ha scatenato la mia fantasia........

 

E' presto fatto, ecco il modello...

 

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Come al solito ruote a raggi foto incise, scarichi ricostruiti , fanalini sostituiti con autocostruiti così pure le carenature dei fari, lo specchietto retro, e la verniciatura con il giusto ral rosso ferrari....

 

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Terrorizzato da una notizia che mi è appena giunta questa..........siamo sicuri che è.........................ROSSA!!!!

 

................Forse..............

 

 

 

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Invité §TAR516zF

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Tanti anni fa dai Filippone Brothers ho troato un modello in Kit riproducentela Ferrari 750 Monza...........

 

Targa Florio 1956 Ferrari 750 Monza 0530M 55 - Luigi Chiaramonte Bordonaro ed Antonio Pucci - rit.giro imprecisato

 

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Invité §TAR516zF

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Ferrari 750 Monza Spyder Scaglietti 0530M 55

 

La vettura fu comprata da Luigi Bordonaro di Chiaramonte , e svolse tutta in Sicilia la sua carriera agonistica coronata da 2 primi posti assoluti

 

- 11 aprile 1955 : 1° assoluta alla Palermo Monte-Pellegrino - Luigi Chiaramonte Bordonaro

- 22 maggio 1955 : 2° assoluta Trapani-Monte Erice - Luigi Chiaramonte Bordonaro

- 16 ottobre 1955 : non partita Targa Florio - Luigi Chiaramonte Bordonaro - Anselmi

- 10 maggio : 1° assoluta alla Palermo Monte-Pellegrino - Luigi Chiaramonte Bordonaro

- 10 giugnio 1956 : ritirata - Targa Florio - Luigi Chiaramonte Bordonaro - Antonio Pucci

 

1956 Palermo Monte-Pellegrino : Luigi Chiaramonte Bordonaro fotografato con Antonio Pucci al termine della gara

 

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Si ritrovano tracce della 0530 nel 1970 quando la macchina viene acquistata dall'olandese Dries van der Lof., nei successivi 30 anni la Ferrari cambia proprietario viaggiando dall'Inghilterra agli USA fino al 2000 quando viene acquistata dall'attuale proprietario bresciano Scalvenzi con il quale partecipa alla Mille miglia Storica ininterrottamente ad otto edizioni, dal 2001 al 2009.

 

Queste le foto della 0530 come è conservata oggi al Museo della Mille Miglia di Brescia.....

 

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ed in azione durante la Mille Miglia storica del 2005....

 

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......e durante la Mille Miglia storica del 2009

 

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Invité §TAR516zF

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Barone Luigi Chiaramonte Bodonaro...... detto Lulù..........

 

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Targa Florio 1953

 

Nobile gentlemen driver palermitano.... quando prima che esordisse il "borghese" Professore Vaccarella i piloti erano tutti...Principi, Baroni, Marchesi, Conti...

 

Prima dell 750 Mondial il Barone aveva acquistato nel 1952 una fiammante Ferrari 212/225 Export Touring Barchetta 0158 ED (per la cronaca modellistica rosso scura...) con la quale ha corso fino all'acquisto della 750

 

Questo l'eccezionale palmares ottenuto dal Barone Lulù con la 0158 ED

 

14 aprile 1952 : 1° assoluta alla Palermo Monte-Pellegrino

29 giugno 1952 : 10° assoluta 3° di classe alla Targa Florio

31 agosto 1952 : 1°assoluta al GP di Pergusa, Circuito della Cravatta

21 settembre 1952 : 2° assoluta alla Catania-Etna

11-12 aprile 1953 : 7° assoluta al Giro di Sicilia - in coppia con Giorlando

10 maggio 1953 : 2° assoluta 1° di classe alla Palermo Monte-Pellegrino

14 maggio 1953 : 16° assoluta alla Targa Florio

17 maggio 1953 : 1° assoluta alla Coppa dei Templi

15 luglio 1953 : 1° assoluta alla Passo di Rigano-Bellolampo

8 agosto 1953 : 3° assoluta al Circuito di Reggio Calabria, Trofeo d'Oro del Turismo

30 agosto 1953 : 2° assoluta al GP di Pergusa, Circuito della Cravatta

5 settembre 1953 , ritirata al Tour de France

27 settembre 1953 : 1° assoluta alla Coppa Nissena

4 aprile 1954 : ritirata al Giro di Sicilia

24 aprile 1955 , 1° assoluta alla Messina-Colle San Rizzo

 

Targa Florio 1952 : Luigi Chiaramonte Bordonaro su Ferrari 212 export Touring 0158 ED 10° assoluto

 

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Targa Florio 1953 : Luigi Chiaramonte Bordonaro su Ferrari 212 export Touring 0158 ED 16° assoluto

 

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Palermo Monte-Pellegrino 1953 : Luigi Chiaramonte Bordonaro su Ferrari 212 export Touring 0158 ED 16° assoluto

 

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Giro di Sicilia 1953 : Luigi Chiaramonte Bordonaro su Ferrari 212 export Touring 0158 ED - ritirata

 

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La 212 fu venduta nel luglio del 1955 allo svizzero Edouard Margairaz con il quale ottiene ancora una vittoria assoluta e diversi podi e con il quale conclude la sua carriera sportiva nel 1956 (6° assoluta a Spa)

 

La 0158 ED dal 1970 (?) passa tra le mani di diversi collezionisti , spiccando anche una quotazione all'asta di 1.500.000 dollari , sicuramente per il suo ricco palmares, per essere poi battuta alla non indifferente cifra di 850.000 dollari al Californiano La Jolla. Dal 1998 appartiene all'americano Bill Jacobs con il quale ha partecipato a diversi concorsi di eleganza.

 

19 agosto 2001 - la Ferrari 212 export Touring 0158 ED ex-Bordonaro al Pebble Beach Concours Competition class

 

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Invité §ami463nV

jayephil

31 gennaio 2010

 

54th Targa Florio 1970 pt 1.wmv

The 5th visit to the Targa Florio and the first visit with the new car; Jerboa. A Ginetta G12 chassis running the same BMC 1300cc engine but in a specially designed areodynamic long-tail body; orig...

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Invité §sho727jx

................

 

Il File audio e' stato messo a disposizone dall'amico di targa florio Donflorio.......

 

 

Molto belle... quelle foto LOGGATE a centro immagine !

Complimenti...! W LA LA LIBERA DIFFUSIONE...

 

:jap::jap:

 

 

 

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Invité §ami463nV

Molto belle... quelle foto LOGGATE a centro immagine !

Complimenti...! W LA LA LIBERA DIFFUSIONE...

:jap::jap:

 

 

 

 

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Invité §TAR516zF

Totò avrebbe detto :

 

Quisquilie...pinzellacchere.....

 

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Ho espresso già volte il mio pensiero e non intendo annoiarvi.

Penso comunque che giustificare le proprie azioni confrontandole con quelle degli altri come modo di ragionare e di argomentare non mi ha mai convinto nè mai mi convincerà.

 

Io le sovraimpressioni le metto esclusivamente su fotografie che non mi appartengono o che hanno un'importante valore documentale , come le lettere regalate al topic da dottcisitalia.

In ogni caso facciò si chè non disturbino o mascherino il soggetto in primo piano.

Il logo di Targapedia serve esclusivamente a dare diffusione al progetto enciclopedico.

 

Ognuno è libero di fare ciò che vuole e risponde di ciò che fa , non di quello che fanno gli altri.

Suo diritto farlo suo dovere accettare le critiche.

 

ma il concetto fondamentale è che sono ... Quisquilie...pinzellacchere.....

 

inutili inoltre dal momento che le stesse foto si ritrovano libere dovunque .... perchè quindi "sporcarle o renderle inservibili proprio sul nostro topic ?

 

Quisquilie...pinzellacchere.....

 

 

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Invité §TAR516zF

Ma lasciamo perdere le quisquilie e le pinzellacchere e dedichiamoci ad altri argomenti....

 

che però cascano a fagiuolo trattandosi di foto bellissime , fatte con amore e raccolte con altrettanta passione messe in rete senza alcuna sovrascritta , logo od altra stupidaggine immaginabile per sporcare l'immagine da John Phillips .

 

Ho esaminato con attenzione l'eccellente slide show del 1970 di John , ne ho tratto le immagini per Targapedia e voglio ora fre spffermare la vostra attenzione su queste:

 

Ho scelto foto particolari, quelle della corsa o delle prove sono quasi tutte conosciute e non aggiungono nulla di nuovo al 1970 ... queste invece raccontano la storia di un gruppo di amici inglesi che ancora una volta sono scesi in Sicilia per partecipare alla Targa Florio... attraversando tutta l'Europa...

 

.....Più che un "Coast to coast"... trattandosi di Inghilterra e Sicilia è stato un "Island to island"...........

 

Mi immagino gli sguardi ammirati ed incuriositi di tutti quelli che hanno visto passare attraverso Inghilterra, Francia, Svizzera ed Italia questa fantastica carovana formata da una Jaguar E Type con un carrello con tanto di prototipo sopra.....

 

......in Francia......

 

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.....in Italia.....

 

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......all'imbocco dell'Autostrada.....a Firenze...

 

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..........Giù per le Calabrie ..........

 

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........fino a scorgere la costa della Sicilia ........

 

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........finalmente Cefalù !

 

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La protagonista delle prossime foto è sempre la Jiaguar E Type dei nostri amici inglesi, fare un giro del circuito per impratichirsi ancora un pò in vista delle prove dell'indomani....

 

....si esce da Cefalù.....

 

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....verso il rettilineo di Buonfornello.....

 

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...bivio Cerda......

 

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....Floriopoli.....

 

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.......Cerda..........

 

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...le Madonie.....

 

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...Campofelice di Roccella all'orizzonte....

 

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John non è rimasto incantato solo dai paesaggi ma anche dal popolo della Targa Florio schierato lungo il circuito. Queste foto dell'umanità variopinya della Targa Florio chiudono l'omaggio a John Phillips.

 

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Grazie ancora ,

thanks John still waiting to see the new pictures !!! :jap::jap::jap::jap:

 

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Invité §gul026Kg

amici, il mio pc a casa non mi consente piu' di chattare nel forum! posso farlo solamente dal pc ospedaliero....azz...spero di risolvere il problema al piu' presto. per i gemelli: mi sto organizzando per divulgare il verbo del forum e di targapedia ad automotoretro' a torino, per il 13 e 14 febbraio... la locandina informativa primitiva è stata aggiornata con il logo targapedia a colori col quadro del manulik, e i WEB link con forum auto sono stati resi piu' visibili, a presto!

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Per qualcuno sarà troppo larga... :ange:

Per qualcun altro sarà troppo lunga... :??:

Qualcuno potrà anche dire che è corta... :(

Magari ci sarà pure qualcuno che dice che è troppo di resina... :p

Oddio... :D

 

Alla fine è arrivata, per la gioia del Maestro Manuli!

 

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Chi ne volesse una o più copie (masochista...) malgrado i già citati difetti, può contattarmi in privato.

Ciao :jap:

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Invité §cum834Wc

Si vede che in questi ultimi quattro giorni non sono andato a rompere le scatole a me cumpà Matteo, ha finito quattor modelli quattro! :lol:

 

FOFAUSSSSS C'E'................ FOFAUSSSS C'E'.............. Sì C'E'...............TUTTI IMPIEDI SUL DIVANO....... IL SOGNO DIVENTA REALTA' L'HA SCAFAZZATA FINALMENTE STA BENEDETTA GTA...LARGA LUNGA CURTA TORTA.................... INZUMMA UNA E' MIA...............GRANDISSIMA FOFAUSSATA...DI POTENZA........!!

 

BRAVO FOFAUSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSStasera..??

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Invité §cum834Wc

Si vede che in questi ultimi quattro giorni non sono andato a rompere le scatole a me cumpà Matteo, ha finito quattor modelli quattro! :lol:

 

 

 

Se questo è il tuo modo di rompere le scatole che ben venga ...anzi mi mancano le scatole che procurerò al più presto......!! :sol::sol::sol::sol:

 

Non posso che ringraziarti te ..Enzo,Attilio, Silvio,senza la vostra collaborazione diventa complicato più di quanto non losia già..Ecco.... riuscite a fare diventare un gioco rilassante ciò che per altri è un lavoro noioso o snervante.... :o:o:o:o:o:o

 

So che quando ho un modello tra le mani,da finire, da iniziare o semplicemente da guardare,sono in vostra compagnia,avete collaborato anche voi per questo vi ringrazio...tutti..e.....piuttosto scusate se rompo le scatole....!! :love::love::love::love:

 

Fofò attento con "i diti"....quattor...??!! o è quattro spagnoleggiato.....!! :p:p:p:p:p:p:p

 

 

OOOOOLE'EEEE?...!!

 

GRAZIE.jpg3..jpg.eec90c8c62bb32bc891ef9eba0ca2e7c.jpg

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Invité §cum834Wc

Orrore di battitura fù...

 

 

 

Come le villette a schiena.....gnuranti..............!!!

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Invité §gul026Kg

per matteo cuma 62...fra un po' su nonsolotarga le foto del suzukino gamma restaurato...pregasi bepvit di non andare a vedere....ci tengo alla sua salute...eh eh.....

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Invité §ami463nV

Targa Florio 1973... un pensiero per l'amico Giulio Pucci

 

 

 

 

www.amicidellatargaflorio.com

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Invité §tar086XR

Per Gianni era così!!

1964 Porsche 904 n° 86 Antonio Pucci Colin Davis 1° assoluti.

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la vedremo mai una foto reale??

Andrea

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Invité §sho727jx

 

Abbiamo parlato qualche pagina fà della Targa del 1928, un'edizione molto valida e combattuta che confermava al top la corsa di Vincenzo Florio...

Ma facciamo un passo indietro di un anno per assistere ad un altro evento sportivo epocale, la nascita della Mille Miglia, ispirata nella formula al vecchio Giro di Sicilia abbandonato da Florio nel 1914 alla vigilia della Grande Guerra.

 

Bene, questo evento sollecitò nel vulcanico spirito di Don Vincenzo il desiderio di riproporre la competizione circumisolana, e nell'attesa di vararla ufficialmente per l'anno 1928, pochi forse sanno che volle prima organizzare una specie di prova generale...

 

Ce lo racconta il compianto Pino Fondi attraverso le pagine del suo libro sul Giro...

 

 

Trascorsero alcuni anni prima che si riaprisse il discorso delle competizioni a lunga distanza.

In Italia ciò avvenne verso la fine del 1926, quando venne tracciato il progetto di una corsa di km 1600

che interessava mezza Italia. Con esso nasceva la Mille Miglia che vide poi la luce nel marzo del 1927.

La corsa conseguì un enorme successo e fu un autentico colpo di fulmine per gli innamorati dello

sport automobilistico.

I riflessi di tanto interesse popolare per la corsa bresciana si irradiarono anche in Sicilia, dove la Targa

Florio continuava ad imperare come la più famosa competizione mondiale. Essi risvegliarono nella mente di Vincenzo Florio il sopito ricordo del Giro di Sicilia. E fu subito colto da entusiasmo. Egli considerò che forse era venuto l'atteso momento per riproporre la ripresa della sua corsa circumisolana.

 

L'idea era ora validissima, tanto più che sotto un certo aspetto la Mille Miglia, come competizione di lunga distanza era un po' "figliastra" del più antico Giro di Sicilia. Lo rilevò lo stesso Giovanni Canestrini, l'insigne giornalista, ideatore con Renzo Castagneto, Ayrno Maggi e Franco Mazzotti della Mille Miglia, in occasione di un abboccamento con Vincenzo Florio nel 1927. Ciò avvenne per la disputa della Targa Florio, quando Canestrini per la prima volta andò in Sicilia in qualità di inviato da parte della "Gazzetta dello Sport" per il servizio giornalistico

sulla corsa siciliana. Canestrini disse a Florio di essersi ispirato anche al ricordo del Giro di Sicilia nel concepire la formula per la Mille Miglia. Il Cavaliere ne fu lusingato e colto da euforia, rivoltosi a Canestrini gli disse:

"Ebbene, sarò ora io che mi ispirerò alla nuova Mille Miglia per riprendere il Giro di Sicilia!..."

"Mi sembra un eccellente idea!" -assentì Canestrini. Dopo quell'incontro, Florio convocò i suoi collaboratori, ai quali espose l'idea del ritorno del Giro di Sicilia come corsa a se stante indipendente dalla Targa Florio, che sarebbe continuata sempre sul Circuito delle Madonie. E i suoi collaboratori, fra i quali spiccavano i nuovi giovani Beppe Albanese e il conte Giovanni Federico, furono davvero entusiasti quanto lui.

 

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"Faremo svolgere la corsa nel maggio dell' anno prossimo; però sarà bene effettuare alcune prove per quest'

anno, onde prepararci al meglio per il 1928."

Nacque così il "Giro di Sicilia Sociale", manifestazione permanente per vetture turismo sul percorso:

Palermo- Messina-Siracusa- Modica- Ragusa-Terranova di Sicilia-Agrigento-Marsala-Trapani-Bivio

Calatafimi-Palermo, per km 978.

I controlli a timbro erano a Messina, Siracusa, Ragusa, Marsala, Trapani. Significativo quello di Marsala, poiché aveva luogo di fronte allo stabilimento della Casa Vinicola Italiana Florio. La competizione era aperta soltanto ai

Soci del RAC.I. <Reale Automobile Club Italia) ed organizzata dall'Automobile Club di Sicilia, di cui Florio era il presidente.

 

Erano previste tre manifestazioni di prove, la prima il 26-27-28 dicembre 1927, la

seconda il 18-20 febbraio 1928, la terza il 23-24 febbraio dello stesso anno.

I tre eventi si svolsero regolarmente e vennero vinti rispettivamente dal conte Giovanni Federico in coppia

con il duca di Villarosa al volante di una Fiat 509, alla media di km/h 22,185; da Giuseppe Paladino, sempre su Fiat 509, alla media di km/h 26,892; dal barone Amedeo Sillitti, su Alfa Romeo 1500 6 cilindri, alla media di km/h 38.

 

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Forte di questi risultati, Florio e i suoi collaboratori dell'A.C.S. misero in cantiere il rilancio del Giro di Sicilia vero e proprio, il quarto della serie dopo i primi tre di anteguerra. Nel tracciare il percorso completo, il Cavaliere volle legarsi sentimentalmente alla Targa. Seppure non più in palio come allora, egli volle includere nel percorso un giro del Medio Circuito delle Madonie di km 108. Per cui, la quarta edizione del Giro di Sicilia sarebbe direttamente

partita dalle tribune di Cerda e, dopo una tornata completa del Circuito delle Madonie, avrebbe preso il via con direzione Cefalù, Patti, Messina, Giarre, Catania, Siracusa, Avola, Modica, Ragusa, Comiso, Licata, Agrigento, Mazara del Vallo, Marsala, Trapani, Palermo. A Palermo il traguardo d'arrivo era posto nel Parco della Favorita.

 

Il percorso complessivo era di km 1038. La data di svolgimento della corsa venne fissata all' 8-9 maggio

1928, con partenza alle ore 16 dalle tribune di Cerda il giorno di sabato otto.

 

Occorre rilevare che nel dicembre del 1927 la Commissione Sportiva del R.A.C.I., della quale Vincenzo Florio era presidente, aveva già approvato il nuovo regolamento riservato alle competizioni per "vetture di serie". Perciò, il nuovo Giro di Sicilia era retto dalle norme dell'inedito regolamento.

Esse imponevano in particolare due posti obbligatori per ogni veicolo; due sacchi di sabbia in più per i veicoli di oltre 3000 cc. Era fatto obbligo della messa in moto automatica, dell'avvisatore (clakson), degli specchi retrovisivi, della ruota di scorta, del silenziatore e di fari per illuminazione. Era obbligatoria la divisione in classi, da 750 cc a 1100 cc, da 1100 cc a 1500 cc, da 1500 cc a 2000 cc, da 2000 cc a 3000 cc, da 3000 cç: a 5000 cc, oltre 5000 cc. In totale sette classi.

Le nuove classi servivano a regolamentare la Categoria Turismo in forte espansione ed imporre che essa non uscisse dai limiti di quello che era il concetto di mercato delle vetture normali di serie.

 

TO BE CONTINUED

 

:jap::jap:

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