Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §enz203HF

Si Shorty , sono proprio di Vittorio ! che foto !!!!! Più tardi , se non verrò anticipato , in omaggio al grande Best ( o a Best il grande , o a Best the Best .............) metterò tutte le foto della Lola by Vittorio....è sempre un bel vedere e ce n'è una a colori per 33vac.

Ora chiudo e vado a lavorare.

 

Buona Targa !! :jap::jap::jap:

 

logo.jpg.d1350cf2f1dd60a625fcd287658798fe.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

pino,

buongiorno,

quanto prima provvedero' con la foto del pa livello.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

stamattina,navigando ho trovato questo racconto del 1964,che riporto fedelmente.

 

mi scuso per la totale ignoranza.

 

..e Giuseppe Picciotto batteva Phil Hill

Francesco De Gregori cantava che esistono tantissimi calciatori forti che non hanno vinto mai è verissimo,

ma almeno nel calcio bastavano un paio di scarpette chiodate ed eri li con gli altri,

chi invece nelle vene ha la benzina che scorre ha ed aveva ancor dippiù un tempo un ulteriore grosso handicap, quello dei costi esorbitanti per potere assecondare questa passione.

 

Giuseppe Picciotto

da Marsala classe 1935 è uno di questi.

Giovanissimo inizia a correre, la prima gara la fa non ancora 18^ era il 1952 e su una Fiat Stanguellini Barchetta partecipa al suo primo Giro di Sicilia…

purtroppo un guasto al motore (esattamente cedimento della frizione) gli impedisce di concludere la gara quando ormai aveva superato metà gara in testa alla propria categoria,

da Siracusa arriva sin ad Enna sempre in testa dopo però è costretto a mollare poiché guidando senza frizione fonde le bronzine di biella.

Ma ciò che tanto fa rabbia è il non essere neppure considerato dai suoi conterranei come un pioniere di questo Sport e quindi degno di mensione,

è proprio vero, “nemo profeta in patria”

pochi giorni fa da una rivista francese Giuseppe Picciotto ha ricevuto dei complimenti ed una informazione che neppure lui ricordava o forse neppure sapeva….

Era il 1964 e Giuseppe partecipò alla 48^ edizione della Targa Florio sulla sua Alfa Romeo Giulietta SZ motore 1290 cc. ,

quella volta al traguardo riuscì ad arrivare si classificò 4^ nella propria categoria e 20^ assoluto su 72 partecipanti,

ma quello che non sapeva è che dietro a lui si classificarono e seguenti piloti:

 

Tom Spychinger

su Abarth Simca 2000 GT (pilota di formula uno morto a Monza in un incidente su Ferrari)

 

Jo Bonnier

su Porsche 718 RS Spider 2000 (pilota di formula uno)

 

Grahamam Hill

su Porsche 718 RS Spider 2000 (pilota di formula uno)

 

Giancarlo Baghetti

su ASA 2500 GT Coupè (pilota di formula uno)

 

Phil Hill

su A. C. Cobra Ford 4700 (pilota di formula uno CAMPIONE DEL MONDO)

 

Mi direte..... si ritirarono,

è vero ma quante volte si ritirò Giuseppe Picciotto per noie al motore

e tuttavia quanti altri piloti nella nostra provincia possono dire di essersi classificati in una gara prestigiosa al pari della Targa Florio davanti ad un Campione del Mondo di Formula Uno ???

Scusatemi ma é un Atto dovuto verso un nostro campione anche di modestia grazie Giuseppe Picciotto.

 

zagato3.jpg

E' il 26 Aprile 1964 Giuseppe Picciotto alla 48^Targa Florio In attesa dello start

 

FOTOPAPA1.jpg

48^ Targa Florio, questa volta è una sosta ai box di Cerda La macchina alle sue spalle è una Ferrari Dino 196 SP 2000 il pilota è Leandro Terra, Pescarese alla fine classificatosi 39 assoluto

 

scusandomi per il fuori anno

salvo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

mv070.jpg

 

salvatore.jpg

collesano,curva attento nino

 

tourbest04.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

stamattina,navigando ho trovato questo racconto del 1964,che riporto fedelmente.

 

mi scuso per la totale ignoranza.

 

..e Giuseppe Picciotto batteva Phil Hill

Francesco De Gregori cantava che esistono tantissimi calciatori forti che non hanno vinto mai è verissimo,

ma almeno nel calcio bastavano un paio di scarpette chiodate ed eri li con gli altri,

chi invece nelle vene ha la benzina che scorre ha ed aveva ancor dippiù un tempo un ulteriore grosso handicap, quello dei costi esorbitanti per potere assecondare questa passione.

 

Giuseppe Picciotto

da Marsala classe 1935 è uno di questi.

Giovanissimo inizia a correre, la prima gara la fa non ancora 18^ era il 1952 e su una Fiat Stanguellini Barchetta partecipa al suo primo Giro di Sicilia…

purtroppo un guasto al motore (esattamente cedimento della frizione) gli impedisce di concludere la gara quando ormai aveva superato metà gara in testa alla propria categoria,

da Siracusa arriva sin ad Enna sempre in testa dopo però è costretto a mollare poiché guidando senza frizione fonde le bronzine di biella.

Ma ciò che tanto fa rabbia è il non essere neppure considerato dai suoi conterranei come un pioniere di questo Sport e quindi degno di mensione,

è proprio vero, “nemo profeta in patria”

pochi giorni fa da una rivista francese Giuseppe Picciotto ha ricevuto dei complimenti ed una informazione che neppure lui ricordava o forse neppure sapeva….

Era il 1964 e Giuseppe partecipò alla 48^ edizione della Targa Florio sulla sua Alfa Romeo Giulietta SZ motore 1290 cc. ,

quella volta al traguardo riuscì ad arrivare si classificò 4^ nella propria categoria e 20^ assoluto su 72 partecipanti,

ma quello che non sapeva è che dietro a lui si classificarono e seguenti piloti:

Tom Spychinger

su Abarth Simca 2000 GT (pilota di formula uno morto a Monza in un incidente su Ferrari)

Jo Bonnier

su Porsche 718 RS Spider 2000 (pilota di formula uno)

Grahamam Hill

su Porsche 718 RS Spider 2000 (pilota di formula uno)

Giancarlo Baghetti

su ASA 2500 GT Coupè (pilota di formula uno)

Phil Hill

su A. C. Cobra Ford 4700 (pilota di formula uno CAMPIONE DEL MONDO)

Mi direte..... si ritirarono,

è vero ma quante volte si ritirò Giuseppe Picciotto per noie al motore

e tuttavia quanti altri piloti nella nostra provincia possono dire di essersi classificati in una gara prestigiosa al pari della Targa Florio davanti ad un Campione del Mondo di Formula Uno ???

Scusatemi ma é un Atto dovuto verso un nostro campione anche di modestia grazie Giuseppe Picciotto.

 

scusandomi per il fuori anno

salvo

 

 

Le acque dove nuoti , caro ranocchio

non sono quelle ferme e basse di uno stagno , ma quelle dell'oceano della Targa Florio , piene di avventure e di storie avventurose , di leggende e di storia dell'automobilismo scritte con il coraggio e con l'abilità dei piloti e con l'amore degli appassionati .....

Caspita .......che pistolotto retorico , mica male , da ricordare per iniziare un prossimo dibattito in pubblico..........

 

Ritorniamo a te , a Giuseppe Picciotto e alla sua bella Alfa Romeo Giulietta SZ .

 

49-targa-florio.jpg.603cfc9add07c3afd9c6d6ff616b4ac4.jpg alfa-romeo-logo.jpg12..jpg.190d380202d7a46a1fe4f30f8db3d956.jpg

 

era il 1964 e Vittorio Giordano si trovava sempre sotto il bivio per Caltavuturo......

 

TF-1964-ALFA-SZ-30-2.jpg.d8e7a75797e33c387698bf2871d819b4.jpg

TF-1964-ALFA-SZ-30-1.jpg.c3857058ba50f09dad8abef0a5b226e1.jpg

 

TF-1964-ALFA-SZ-30-4.jpg.f33722c9f4403375ce74442b8a7005fb.jpg

TF-1964-ALFA-SZ-30-3.jpg.b208bb0b28e52200678253fe286c78a8.jpg

 

Il modellino è stato riprodotto su base Provence Moulage in scala 1/43 per la collezione di Giuseppe Cuttitta

MTF-1964-ALFA-SZ-30-1.jpg.9a80d932c37d335f82e4456005d4397a.jpg

MTF-1964-ALFA-SZ-30-2.jpg.4dc7d40b97ab2b24532e7f3ccb933b1d.jpg

MTF-1964-ALFA-SZ-30-3.jpg.43eb7a1d96e633452a6ec52cfeb01d0f.jpg

 

La Targa Florio è stata corsa dai più grandi campioni dell'automobilismo e da un numero impressionante di gentlemen driver , di privati e di appassionati , che insieme al suo grande pubblico l'hanno resa la corsa più grande della storia dell'automobilismo.... Come ho iniziato ho finito.............

 

Buona Targa !!!

logo.jpg.7a0c9057b448f7a3c22f5079ae192a28.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

...omissis...

 

Cari amici avete visto lo stato delle tribune, erbacce a non finire, a fine maggio c'è il Relly e la Storica ma i "Continentali" e gli "Stranieri" devono vedere questo squallore? io proporrei di dargli na pulita, se mi date una mano in una giornata lo possiamo fare, se siamo in tanti chiedo all'Avv. Marasco l'autorizazione e togliamo l'erbaccia, il resto lo lasciamo nelle mani del destino, bisognerebbe fare qualche petizione per il restauro, ma se tutto è in mano al tribunale come si fà? che ne dite andiamo a pulire dai forza facciamo qualcosa di positivo per la nostra Amata Targa.

Aspetto Vostre risposte e proposte.

Antonio

 

 

PER FAR FARE BELLA FIGURA AI PARASSITI ? NO, MAI !

 

:jap::jap:

 

 

Per L'amico Don Florio;

La tua è un'ottima idea, ma..... non posso che essere daccordo con Short ...

Ritengo che stiamo facendo il possibile per ridare visibilità alla Targa, ma sono ben altri che detenendone i "diritti" dovrebbero sentire il dovere morale di fare quello che tu giustamente chiedi.

E cosa ben diversa, invece la proposta di spostare la statua (sempre previa autorizzazione), si potrebbe:

- Invitare qualche testata giornalistica, approfittando della loro presenza per rilasciare dichiarazioni di sdegno (ritengo Don Florio il più qualificato) nei confronti dei gestori, significando le ragioni del ns. gesto e magari coinvolgendo anche qualche rete televisiva.

- Invitare i vecchi piloti ancora viventi, farli intervistare etcc...

Insomma cercare di sbuttanare gli attuali gestori ......

Come ho già detto prima, trovare l'impresa disposta ad eseguire lo spostamento (a titolo gratuito ma pubblicitario) non dovrebbe essere un problema.

Con stima.

Giovanni Pepe

 

Considerate la mia proposta accettabile e/o realizzabile ?

rsvp.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

 

mascotte-targa-florio.thumb.jpg.93879efe905ca91c318348af0a873586.jpg

 

Cari Amici ,

 

il dibattito su " Floriopoli : cosa fare , da dove partire , come ripartire "

 

è già iniziato sul Topic TARGA STORICA

 

TARGA STORICA

 

Siete tutti invitati a partercipare e ad unirvi con le vostre idee .

 

Un consiglio : dopo avere postato il vostro intervento , mettete un annuncio sul Topic TARGA FLORIO , così come ho appena fatto io.

 

alfa-romeo-1900-ti-n.thumb.jpg.14c688e114c77f850db5ab5bb3d3c94e.jpg

 

W la Targa Florio !!!

logo.jpg.d51da06f82376ad198c3e20407e819a3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911170Cm

Caro amico Enzo,

 

Vi prego di inviarmi questi 3 foto senza il cerchio rosso (annotazione)

 

TF_1973_PORSCHE_9.jpg.7294b228e536ef18e72d054325c4eb78.jpg

 

TF9.jpg.ce137113f12d3c3d23b575e1aec114c7.jpg

 

TF107.jpg.f8afb3249c6e10b80c56763dad682e07.jpg

 

Grazie in anticipo!

 

Ciao,

Nikolay Karazlatev

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Caro Giovanni

Anchi sò che andare a pulire si fà solo un favore all'ACI ma se si srive sui giornali e poi si mette anche un bel cartello che figura ci fà l'ACI?, si potrebbe spingere l'ACI a farlo, si può fare una lettera farla firmare a tnati e consegnarla a mano all'Avv. Marasco, e una proposta.

Spostare il busto del Ca. Florio per metterlo dove? se li si pulisce e si tiene aperto mettendo piante ornamentali non sarebbe meglio? parliamone.

Per Enzo la signora in foto è Miss Targa Florio del 1955 la Signora Adele Marsala di Termini, io lo invitata ultimamente a Cerda in occasione della consegna della cittadinanzxa onoraria alla nipote di Cagno la signora Gigliola Scorta e alla nipote di Donna Franca Florio, la Marchesa Costanza Afan de Rivera.

Enzo se ai altre foto di Miss mi interessano per il Museo, grazie Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ragazzi, …. ( “ curiosità ” ) ……

 

……. il Forum, evidentemente, sta crescendo …….. ; prima ci accontentavamo di avere - come è normale che sia - notizie ed immagini delle/sulle vetture presenti alla Targa ( bella scoperta ! ) ………

 

…. ma ora …..

 

Volete sapere ANCHE “da dove” venivano le vetture iscritte alla Targa ?

 

Ebbene, per il 1967 …, il “pillicuso” Michele (Mikimodels) ci ha fatto sapere ANCHE “da dove” veniva, con suo bel n.1 ancora stampato sulla carrozzeria a Floriopoli , la bianca Chaparral 2F , poi rinominata alla Targa con suo inconfondibile bel n.222 ……

 

E siccome, Michele, “mi pigghiavi d’inviria” ....... non è vero …. in effetti cercavo altro, in internet, e guardate su cosa mi sono imbattuto ...

 

allora .... - sempre per la serie “curiosità” ( ! ) - volete sapere NON “da dove” veniva, ma ….. “dove” andò la nostra Lola T70 n.126 del 1967 …. dopo la sua sfortunata esperienza siciliana (solo n.2 giri compiuti in gara – ritiro per noie alla trasmissione ) ?

 

Questo l’ho trovato su internet :

 

http://www.norisringhistorie.de/1967/67_04.htm

 

Il 2 luglio 1967 (la Targa era stata il 14 maggio 1967) Mr. Epstein portò la sua Lola T70 a Norimberga, per partecipare alla - ADAC Norisring - Rennen …. sarà stato uno “shock” per la nostra Lola passare dalla “calda” atmosfera siciliana al “freddo” stile teutonico ……..

 

LOGOgara.jpg

 

…. ed in quella occasione il n.216 della Targa venne sostituito con il n.1 ..... noterete che la Lola mostra ancora gli adesivi bianchi, frontali e laterali, collocati sul parabrezza proprio a Floriopoli, come da più foto “documento” già postate sul forum …..

 

Alcune di quelle immagini “teutoniche” …..

 

Alle verifiche / prove ….

 

LOLA1.jpg

 

LOLA2.jpg

 

LOLA3.jpg

 

LOLA4.jpg

 

In gara ….

 

LOLA5.jpg

 

LOLA6.jpg

 

LOLA7.jpg

 

..... fine della “curiosità” …. ( per il momento non abbiamo foto del "viaggio" di trasferimento della Lola dalla Sicilia alla Germania .... ).

 

Per concludere …… lo sapere che Vi dico ? ….. Rispetto a quell’anonimo n.1 …. molto meglio il “siciliano” n.216 ……. ( Grazie, Piero ! ) … Respiriamo di nuovo "aria" di Targa ………

 

1967-%20Logo%20Targa.jpeg1..jpg

 

Lola_logo.jpeg1..jpg

 

TARGA_FLORIO_1967_-_Lola_T70.jpg

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg42..jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

P.S. : Grazie a TUTTI per le spettacolari foto postate sulla n.216….. un grazie particolare alle "primarie fonti" ; il Sig. Catanzaro (Don Florio) e Vittorio Giordano, che non ho mai conosciuto, ma che è come se fosse uno di noi, qui, sul Forum.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro Giovanni

Anchi sò che andare a pulire si fà solo un favore all'ACI ma se si srive sui giornali e poi si mette anche un bel cartello che figura ci fà l'ACI?, si potrebbe spingere l'ACI a farlo, si può fare una lettera farla firmare a tnati e consegnarla a mano all'Avv. Marasco, e una proposta.

Spostare il busto del Ca. Florio per metterlo dove? se li si pulisce e si tiene aperto mettendo piante ornamentali non sarebbe meglio? parliamone.

 

Sono daccordo stavolta con Don Florio, perchè spostarlo? Basterebbe tenerlo pulito e con piante ornamentali.

Almeno li dove si trova è in un luogo protetto, lontano dal vandalismo dilagante che ci circonda.

 

Per il cippo Masetti invece, ora che è stato rifatto il muretto sarebbe decoroso dare una pulita alla pietra ormai diventata nera; meno male che c'è Salvo a tenerci aggiornati, dovremmo aggregarlo alle Iene...

 

Vado a continuare il discorso sul futuro della Targa sull'altro topic.

 

ciao amici :jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Daccordo con Carmelo, meglio il 216...specie se a colori...

 

757518993_1967Dibley-Epstein.jpg.9324465a689c67b00e81adab8d778229.jpg

 

...e grazie sempre a Vittorio

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Caro Giovanni

Anchi sò che andare a pulire si fà solo un favore all'ACI ma se si srive sui giornali e poi si mette anche un bel cartello che figura ci fà l'ACI?, si potrebbe spingere l'ACI a farlo, si può fare una lettera farla firmare a tnati e consegnarla a mano all'Avv. Marasco, e una proposta.

Spostare il busto del Ca. Florio per metterlo dove? se li si pulisce e si tiene aperto mettendo piante ornamentali non sarebbe meglio? parliamone.

Per Enzo la signora in foto è Miss Targa Florio del 1955 la Signora Adele Marsala di Termini, io lo invitata ultimamente a Cerda in occasione della consegna della cittadinanzxa onoraria alla nipote di Cagno la signora Gigliola Scorta e alla nipote di Donna Franca Florio, la Marchesa Costanza Afan de Rivera.

Enzo se ai altre foto di Miss mi interessano per il Museo, grazie Antonio

 

 

Caro Antonio, io non sono certo un esperto di "stabilità dei terreni", ma l'ultima volta che ci sono andato, quando ho postato la foto mia con due colleghi (un geologo ed un ingegnere edile), avevo già accennato che ambedue guardando la struttura, avevano dei dubbi sulla tenute della struttura esistente.

Vista la mia fissazzione, ebbero a darmi un consiglio : Quando vieni qua, Non starci troppo vicino

E' stato fatto un qualche rilievo ? Tu hai notizie diverse e/o confortanti, o dobbiamo anche aspettarci di assistere allo scempio dovuto ad un crollo improvviso ?

Dio non voglia, specialmente se ........

Grazie e ciao.

Giovanni.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Per 1967, Sicuramente sbaglio, ma tra le foto postate mi è sembrato di non vedere queste foto a colori - tratte naturalmente dalla rete e delle quali sconosco l'autore, ma vista l'ambientazione, deve essere lo stesso che ha fotografato la chaparral.

 

fe9.jpg

fe2.jpg

 

Un saluto a tutti - giovanni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

82wuae0.jpg

LA REGINA SENZA VESTITI

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

http://it.youtube.com/watch?v=rM8Zt7iOHkg

 

CARI AMICI

VISTO CHE SI PARLA TANTO DI FLORIOPOLI

VI INVITO A VISIONARE QUESTO FILMATO

CURATO DAL GIORNALISTA

ERNESTO OLIVA.

 

ASCOLTATE ATTENTAMENTE LE PAROLE

DEL PRESIDE VOLANTE

NINNI VACCARELLA.

 

 

GRAZIE

ERNESTO PER QUESTO SPLENDIDO

DOCUMENTO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Per chi è interessato ho continuato il dibattito sul futuro Targa

 

TARGA STORICA

 

:jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARI AMICI PARTENDO DAL PRESUPPOSTO,CHE SONO D'ACCORDISSIMO CON PINO E GIOVANNI,VORREI ADERIRE ALLA PROPOSTA PROVOCATORIA DI DONFLORIO(ANTONIO CATANZARO).

 

QUANTE VOLTE SENTIAMO A TGS O RAI3 DI INIZIATIVE PRIVATE PER PULIRE SPIAGGE O FONDALI MARINI?

 

POSSIAMO LANCIARE UN MEGA APPUNTAMENTO A FLORIOPOLI COINVOLGENDO QUANTE PIU' PERSONE POSSIBILI,QUALCUNO CHE HA CONOSCENZE DOVREBBE COINVOLGERE LA CARTA STAMPATA E LE TELEVISIONI,

POTREMMO ORGANIZZARE UNA MEGA SCAMPAGNATA A FLORIOPOLI,CON MOGLI,FIGLI AMICI APPASSIONATI,INSOMMA TUTTI A FLORIOPOLI DICO TUTTI,ANCHE CHI GIUSTAMENTE NON VUOLE FARE UN REGALO

ALL'ACI(PINO SONO DACCORDO).

SECONDO ME SAREBBE UN MODO PER LAVARE LA FACCIA A QUALCUNO.

A PATTO CHE GIORNALI E TELEVISIONI SIANO PRESENTI.

CREDO SIA UN PASSO IMPORTANTE.

DONFLORIO LE CHIAVI DEI BOX E DELLE TRIBUNE CHI LE DA?

NON VORREI CI MANDASSERO I CARABINIERI........................SCHERZO.........MA NON SI SA MAI.....

MAGARI CI DANNO VIOLAZIONE DI PROPRIETA' PRIVATA.

 

DONFLORIO E PINO LANCIATE IL MESSAGGIO.........................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Se siamo tanti e c'è la carta stampata e la TV futtitinni ri chiavi, comunque le chiavi le ha Sceusa il custode ma io voglio convolgere l'ACI in prima persona il suo Presidente l'avv. Marasco, anzi domani gli telefono e gli dò il link di questo forum così avrà la possibilità di rispondere.

3 anni fà segnalai le frane fra Sclafani e Scillato scrissi un post si ItaliaRally dopo una mezzota mi dissero cancella tutto ce ne occupiamo noi.

Risultato la strada è stata riasfaltata come ai visto tu Salvo.

Non so chi si interessò ma lo detto a tutti gli organizzatori di gare e garette raduni e altri, oggi la strada è riasflatata e il cippo Masetti col muro rifatto.

Non mi interessa chi ma il solo risultato.

Quindi minacciamo casino a Floriopoli se poi qualcuno interviene meglio, quello che conta è il risultato e cioè avere Floriopoli Viva, mi contento solo della pulizia e del decoro, almeno ci salviamo la faccia con gli ospiti.

Poi i panni sporchi ce li laviamo in famiglia.

Ciao a tutti

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

DONFLORIO

NON MI SCANTO,ANZI

I NON VOGLIO SALVARE LA FACCIA CON GLI OSPITI,

MA SEMMAI VORREI LAVARLA!!!!!!!!!!!!!!

BISOGNA TROVARE,GIORNALI E TELEVISIONI.

 

VISTO CHE ORMAI ABBIAMO TUTTO NEL MONDO

POSSIAMO LANCIARE LA GIORNATA

DELLA TARGA FLORIO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Per le iniziative "stimolatrici" ( ed al tempo stesso "utili" ) su Floriopoli ... per quanto mi riguarda ... sono disponibile ... parliamone.

 

..... si puliscono le spiagge dei comuni inerti ... con tanto di bambini coinvolti ... non vedo perchè non si possa fare qualcosa di analogo ... che possa "agitare le acque" ....... anzichè zampettare soltanto da casa coi nostri PC .....

 

Caro Salvo ….. siccome in questo momento sto proprio zampettando ......

 

...... non ho ancora dimenticato il Tuo fantastico “reportage” fotografico di ieri …….. e mi è venuta la voglia di “ripostare” alcune di quelle Tue immagini, consentendomi di aggiungere, accanto ad ognuna, qualche "appendice" … alle quali ho aggiunto solo l’anno di riferimento ….

 

* * *

 

OGGI

 

UNO%20-%20OGGI.jpg

 

1969

 

UNO%20-%201969.jpg

 

* * *

 

OGGI

 

DUE%20-%20OGGI.jpg

 

1962

 

DUE%20-%201962.jpg

 

1970

 

DUE%20-%201970.jpg

 

* * *

 

OGGI

 

TRE%20-%20OGGI.jpg

 

1960

 

TRE%20-%201960.jpeg1..jpg

 

1969

 

TRE%20-%201969.jpg

 

* * *

 

OGGI

 

QUATTRO%20-%20OGGI.jpg

 

1969

 

QUATTRO%20-%201969.jpg

 

* * *

 

OGGI

 

CINQUE%20-%20OGGI.jpg

 

1959

 

CINQUE%20-%201959.jpg

 

* * *

 

SENZA PAROLE

 

 

Best54

Carmelo

 

 

Proviamo a fare QUALCOSA.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Facciamo circolare queste foto mandiamole a Palazzo dei Normanni dite che rispondono?

Dai proviamoci qualcosa si deve fare.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

carmelo ti ringrazio per il bellissimo accostamento,

hai regalato foto splendide.

credo sia arrivato veramente il momento

di fare qualcosa.

ma dobbiamo essere sponsorizzati..........

 

intendo non con piccioli................

 

ma con il pubblicizzare l'iniziativa........

 

credetemi girare con queste giornate dentro

il piccolo e' superlativo...............

rilassante..................

uno spettacolo di colori, dal rosso al giallo al verde................

natura incontaminata...............

silenzio..............

splendido.............

facciamo qualcosa alla faccia di chi non merita questo

prezioso patrimonio che ha lanciato

DON VINCENZO

che e' lasciato solo

a FLORIOPOLI CADENTE......................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

DONFLORIO

NON MI SCANTO,ANZI

I NON VOGLIO SALVARE LA FACCIA CON GLI OSPITI,

MA SEMMAI VORREI LAVARLA!!!!!!!!!!!!!!

BISOGNA TROVARE,GIORNALI E TELEVISIONI.

 

VISTO CHE ORMAI ABBIAMO TUTTO NEL MONDO

POSSIAMO LANCIARE LA GIORNATA

DELLA TARGA FLORIO

 

 

Ma invece di salvare la faccia a chi non ce l'ha, non sarebbe meglio invece fare indignare il "forestiero" in modo da indurlo a farlo pubblicamente, attraverso i mezzi di informazione ?

 

Se ci lamentiamo noi, "l'acqua i vagna e u ventu li asciuca"; può darsi che se si indigna qualcuno di "fuori", preferibilmente se autorevole giornalista, allora magari si "attighianu"; che ne dite?

 

Credetemi con le nobili iniziative da Boys Scout, rischiamo di fare la figura dei no global...

Fate come volete :jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Se a qualcuno interessa su TARGA STORICA ho publicato alcune "personali" considerazioni sul tema del "recupero Floriopoli/Rievocazione Targa Florio".

Ciao a tutti.

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Caro Salvo, quelle foto sono incantevoli, un paesaggio mozzafiato !

Volevo chiederti una cortesia: giacchè hai una casa a Lascari, se ti è possibile e se non ti scoccia, potresti verificare (con foto) quel famoso posto col passaggio a livello che, secondo qualcuno, dovrebbe ancora trovarsi lì a 150 m dalla stazione di Lascari sulla (ora) provinciale ?

Ricordate che l'amico ferroviere (Todaro?) sosteneva che era stato abolito nel '99?

Bene (o male) qualcun'altro sostiene di no e che la foto (famosa) non ritrae quel posto !

Purtroppo me ne sono fatto una fissazione, che vuoi,...la vecchiaia...

 

 

Nino (Antonino 4), questa storia delle Porsche 174 e 184 mi sta mettendo un'altra angoscia...

continuo a non capire e...soprattutto a non vedere foto a colori che provino quanto tu sostieni.

 

...e ovviamente non deve mancare il mio benvenuto ufficiale a Gianni Petta

un abbraccio a tutti voi centenari (di pagine) e, come ha sollecitato Tritone, vi aspetto per una sana e costruttiva discussione sul futuro della Targa sul topic TARGA STORICA

 

:jap::jap:

 

faccio pubblica ammenda (si dice così?) anzi meglio: ho fatto una figura di .......avevo letto male il numero in una foto e poi l'errore di didascalia ha rafforzato la mia errata convinzione. d'altra parte, figuriamoci se nessun altro se ne accorgeva. insomma quella storia delle strisce e dei numeri scambiati nasceva da una visione non tanto attenta di una foto con la macchina di maglioli su cui erroneamente leggevo il 174, ma era 184. meglio così. nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Buongiorno amici Targofili, sto andando alle prove della cronoscalata CIVM "Coppa Nissena". Vado a vedere le "astronavi"...... ma io vado soprattutto ad ammirare le "storiche". C'è pure una (quasi) perfetta replica della Fulvia Barchetta '69 di Munari alla Targa di quello stesso anno (targata LE.....). A proposito (di questa replica) qualcuno ne sa qualcosa?

Ho da rivolgere una pregheira a quanti (Enzo?) possano avere una foto di Lulù Bordonaro sulla Ferrrari che vinse la Coppa Nissena negli anni '50.

Grazie a tutti. (a proposito foto del Santa Lucia ai tempi della Porsche?)

 

*** Ieri, alle punzonature, ho avuto il piacere di conversare con Giuseppe "Peppe" Chinnici (nonno di Roberto, che corre il CIVM, con la Osella di Fagioli), pioniere nisseno delle corse, grande amico di Pucci, che mi ha raccontato alcuni aneddoti sul Giro di Sicilia (ai tempi della sua partecipazione)..... davvero spassoso..... Vi racconterò presto.

 

Ciao

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Tra una incavolatura e l'altra per il destino di Floriopoli ......

 

....... e nella speranza che il nostro estemporaneo "argomentare" possa servire da stimolo per qualcosa ( non dimentichiamoci che senza le nostre "sparute" voci di semplici appassionati tutto starebbe nell'oblio più assoluto, anche di "semplici voci" ..... ) ....

 

..... mi ero dimenticato di ritornare ( col nostro per nulla deprecabile "zampettamento" col PC ) allo scambio di ricordi, di qualche pagina fà, fra Tritone e Spazzaneve .... in riferimento alla strepitosa performance di Helmut Marko con la sua Alfa Romeo 33TT3 n.5 all'ultimo giro della Targa 1972, performance mortificata da quel "pieno benzina" che poi si rilevò "non tanto pieno" .... e la Ferrari ringrazia ......

 

Ricordavo di avere alcune immagini, legate, direttamente o indirettamente, proprio a quelle circostanze, ..... e tratte ( se ricordo bene ) da un Autosprint del 1972 ... voglio offrirle alla visione di TUTTI NOI ....

 

La prima foto di Marko con commento sulla "performance" velocistica ..... di quel suo ultimo giro da "mozzafiato" ......

 

1972%20-%20A.R.%2033TT3%20-%20Galli%20-%20Marko%20-%20Autodelta%20-%20B15.jpg

 

La seconda mostra che quell'anno l'Alfa ebbe più di un problema a proposito dei rabbocchi "di emergenza" ..... alcuni anche con l'estemporanea partecipazione del solito spettacolare pubblico siciliano ............ qui vediamo un rabbocco per il compagno di Marko, ... Nanni Galli ....

 

1972%20-%20A.R.%2033TT3%20-%20Galli%20-%20Marko%20-%20Autodelta%20-%20B17.jpg

 

La SICILIANA Targa Florio - Gara Unica !

 

Unique.jpeg43..jpg

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Dimenticavo .....

 

Due domande ....

 

Ma quello è un Carabiniere ..... o un Poliziotto ?

 

A quanto andava la benzina nel 1972 ?

 

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Sempre sul "quel" Marko ......

 

Cerca cerca ..... l'ho sempre detto ..... l'archivio è il mio migliore e fedele amico .....

 

ma ..... chissà se l'errore dell'Autodelta fu proprio in questo pit stop ( con rifornimento ) ....

 

1972%20-%20A.R.%2033TT3%20-%20Galli%20-%20Marko%20-%20Autodelta%20-%20B16.jpg

 

(fonte: non me lo ricordo ... )

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

FLORIOPOLI ? ?

 

IL PICCOLO ? ?

 

UNA SOLA PARTE DI ESSO ? ?

 

DELLA SERIE : COSA POTREBBE FACILMENTE ESSERE TUTTO QUESTO ( PER LA SICILIA E NON SOLO PER I PRESUNTI PADRONI DELLA TARGA ) E CHE INVECE NON E' ! !

 

Abbiate un pò di tolleranza, non scocciateVi, questa volta, se vedete solo "scritto" e non "foto da scaricare" .....

 

Vi chiedo di prestare un pò di attenzione, per favore,

 

.... quello che leggerete è solo un piccolo "sunto" di quanto potrà essere letto con ( hainoi ! ) maggiori particolari ... sul seguente sito internet:

 

http://www.puntonet.net/mytl1000s/nurburgring.html

 

* * *

 

riporto il racconto di un appassionato del "Ring" .... lui è un motociclista, ma questo non fa alcuna differenza, potrebbe essere chiunque di noi, targadipendente ( ad esempio ) ... :

 

.... ci sono luoghi, come il NurburgRing, dei quali appena ne vieni a conoscenza pensi: "...devo andarci..."

 

La mia passione per il "Ring" è iniziata forse 3 anni fa, quando sfogliando un vecchio numero di QuattroRuote, scopro dell'esistenza di questo circuito di quasi 21 km, dove girano auto, moto, etc. ...

 

Poi la passione si è riaccesa quando ho scaricato il video del NurburgRing dal sito Metzeler... come si fa a resistere a una strada di 20.8km con 172 curve, curve di tutti i tipi, con raggi che vanno da 20 a 2000m ??? Pensa e ripensa e... la passione e la voglia di girarci è stata tale che ho deciso di andarci, una "gita" di una settimana.....

 

IL RING...

Data di costruzione: 1925-27

Lunghezza: 20.8 km (inizialmente includendo anche start/finish 22.8 km)

Totale curve: 172 (88 sinistra / 84 a destra)

Gradi max. di inclinazione della pista: 17% / 11%

Punti della pista: più alto 620 m "Precedente Starter/Finish line" - più basso 320 m "Sezione Breidscheid"

 

Su di me la Nordschleife ha avuto un enorme fascino anche se qua dentro la sicurezza passa in secondo piano, vie di fuga ridotte all'osso, guardrail a pochi metri dalla pista... però il 'Ring è il 'Ring, è storia e passione x i motori, ci sono passati personaggi del calibro di Jackie Stewart che lo definì "greatest and most challenging race circuit in the world" oltre che "the green hell" ossia l'inferno verde, poi Ascari, Juan Manuel Fangio, Tazio Nuvolari, Stirling Moss, Graham Hill, Jacky Ickx, Regazzoni e Niki Lauda che, proprio sulla Nordschleife, con il suo incidente poco prima del Bergwer ha "mandato in pensione" il 'Ring dalla Formula1. Ed è proprio questo profumo di passione che mi ha spinto a recarmi al Nurburgring...

 

PRIMA...

 

Verso maggio decido di trascorrere le mie ferie al "Ring", quindi inizio a cercare quante più informazioni possibile sia sul web che offline; il primo sito da cui inizio a capire come organizzare il viaggio e che cos'è veramente il NurburgRing è www.nurburgring.co.uk, il miglior sito sul web per i Ringers, è di un appassionato inglese; consiglio di visitarlo sia ai curiosi sia a chi il "Ring" lo vuole affrontare veramente; sul sito c'è tutto quello che può servire, alberghi, pensioni, meccanici, tante foto e video, informazioni sulla sicurezza e tanto altro.

 

Un altro sito interessantissimo e pienissimo di foto è www.nurburgring.de che è il sito ufficiale del "Ring" ed in particolare della Nordschleife [...tradotto significa NastroNord e indentifica il vecchio circuito da 20.8km...] dove si possono trovare foto sulla 24h del NurburgRing, sfondi desktop, informazioni sul meteo, B&B, un forum (...in tedesco purtroppo...).

 

Poi ho iniziato a guardare video su video, primo su tutti quello scaricabile direttamente dal sito Metzeler, poi altri trovabili in rete e in fine quello realizzato da BMW per la presentazione del nuovo K1200S dove il collaudatore Markus Barth si "divora" i 20.8km in 7.52 secondi; più guardo i video e più mi rendo conto che è impossibile divertirsi veramente sulla Nordschleife se non si conosce bene (...issimo...) la pista e cercare di capirla attraverso i video non basta!!! Più osservo e cerco di capire la pista attraverso i video e più il 'Ring mi affascina ma al tempo stesso mi spaventa... ci sono curve cieche da 180, salite da 190 e passa seguite da curve improvvise, scollinamenti e curve che improvvisamente chiudono.

Così cerco ulteriori informazioni sui NewsGroup di Arianna ed è lì che trovo le informazioni più importanti, ed un amico mi ha dato una valanga di consigli utilissimi, uno dei quali fondamentale: mi consiglia tutti i links per "trasformare" il noto videogame F1 2002 in un gioco di GranTurismo al quale aggiungere la pista del Nurburgring Nordschleife.

Consiglio a tutti coloro che vogliono andare a girare sulla Nordschleife di scaricare la patch, le info le potete trovare cliccando qua.

 

QUANDO...

 

La NordSchleife è aperta ai "turisti" in date ben precise [date e orari sono sul sito ufficiale NurburgRing.de] e quelle che ci possono interessare sono domenica 8 agosto e poi mercoledì 11, giovedì 12, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 agosto, la nostra intenzione è quella di girarci mercoledì dalle 17.15 alle 19.30, giovedì dalle 17.15 alle 19.30 e venerdì dalle 15.30 alle 17.00.

 

Ogni giro sulla Nordschleife costa 14€ ma vi è la possibilità di acquistare 5 giri da fare in un giorno a 56€ oppure 6 giri senza limiti di tempo a 76€ oppure 12 giri a €.143

 

Se invece volete mettere le tende al "Ring" potete fare la tessera annuale che costa 700€ oppure 370€ ma ha validità da Agosto a Dicembre.

 

DOVE DORMIRE...

 

Inizia giugno e con lui la ricerca di una pensione/albergo nel quale trascorrere le notti. Grazie al sito di Ben Lovejoy trovo la Pensione Muhlenhardt, bella, un prezzo onesto [circa 22€ a notte comprensivi di colazione ma per maggiori informazioni contattateli telefonicamente] e soprattutto a meno di 6 km dall'ingresso della Nordschleife e a 1 km in linea d'aria dal Karussell. Scopriremo al nostro arrivo che Edgar Steffens, il titolare e sua moglie Maria sono persone molto gentili e disponibili, ci forniscono informazioni sulla pista, i sentieri da seguire per arrivare alle curve più famose, itinerari turistici dell'Eifel; inoltre Edgar è pure un ottimo cuoco!!!

 

Ragazzi, sintetizzo ma ecco "solo uno" dei tanti racconti …. :

 

...... Ancora poche decine di km ci separano dal GreenHell, è pomeriggio inoltrato e la strada è quella giusta... ce lo confermano i mezzi che incontriamo in direzione opposta: uno stupendo Lamborghini Murcielago grigio scuro , Ferrari 360Modena, Ferrari 550 Maranello e 575, Aston Martin, Porsche Turbo, Carrera 4 elaborati, Lotus Elise, BMW M3 con cerchi enormi, Corvette, Jaguar XKR, Maserati Coupè, Mercedes SL55AMG e classe E AMG, Shelby Cobra e poi le "comuni" Mitsubishi Lancer EVO, Clio V6, VW Golf R32... sembra di essere nel videogame x PlayStation GranTurismo!!! Percorriamo ancora qualche km ed eccoci finalmente all'ingresso del NurburgRing... è pieno zeppo di macchine favolose...

 

Questa si che è passione!!! In Italia i possessori di questi gioielli a quattro ruote le loro macchine le tengono chiuse in garage invece qua vengono utilizzate nel loro habitat naturale, qua ci sono personaggi di 55/60 anni vestiti con tshirt con il logo della Nordschleife con relativa biondona a fianco che si lanciano a tutto gas giù per il 'Ring.

 

Noi abbiamo 500km di strada sulle spalle ma nonostante la stanchezza non teniamo più e quindi corriamo ad acquistare un ticket per provare il NurburgRing...

 

* * *

 

Ragazzi, non vado oltre perche l'INCAZZATURA non posso mandarla oltre certi limiti ...... pensate che noi abbiamo un Ring da moltiplicare circa per quattro ed in un contesto paesaggistico che .. se non ricordo male, risponde al nome di "Madonie" ....

 

Il filmato di mio fratello Ernesto concludeva, mestamente, con uno sfogo di un giovane 15enne senza lavoro ... anche lui destinato alla emigrazione per mancanza di lavoro nella zona di Cerda ........ non ci vuole l' "ARTE DI PINNA" per capire quali enormi potenzialità di lavoro e reddituali potrebbe comportare una sana e seria organizzazione imprenditoriale come quelle che, da anni, "gira" al Nurburgring, per il benessere delle popolazioni di quei luoghi ....

 

E' veramente avvilente ......

 

Best54

Carmelo

 

(che questa volta non posta foto)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Hai perfettamente ragione Carmelo, ma se hai letto quanto ho scritto sul topic Targa Storica, ti accorgerai che proprio uno dei maggiori problemi (ostacoli) per la realizzazione di un qualcosa che tu auspichi, è proprio il circuito in sè.

Bellissimo e affascinante quanto il Nurburgring, ma purtroppo strada statale e provinciale che attraversa tre grossi centri abitati e collega vari paesi e paesini delle Madonie, quotidianamente usato da chi si sposta per lavoro.

 

Bello sarebbe usarlo come il Ring, lo so; avremmo la fila alle tribune !

Invece la fila non c'è perchè chiunque può frequentarlo come e quando vuole, o farci tutte le più pittoresche e improbabili rievocazioni in nome di Florio (mink...palle c'ha avutu stu santu cristianu se ci pensi !)

 

Va a risolvere sto problema !!!

 

Anch'io sono un "ringhista" anche se non ci sono mai stato, ma l'ho provato decine e decine di volte su un video simulatore che forse conoscerai : GP Legends, dove puoi scaricare tutti i circuiti o quasi del mondo !

Ma il bello, a differenza del "facile" Playstation, è che si corre con le F1 del '67 senza appendici aerodinamiche e sui circuiti nelle condizioni in cui erano in quell'anno, semplicemente fantastico !

Credimi, girare intorno agli 8' 30"/8'40" in quelle condizioni e con quelle auto, è una goduria e una follia !!!

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Buon caffè amici Targofili.

Ritorno dalle prove della Coppa Nissena e - nonostante le "astronavi" - il pubblico riamane "catturato" dalle varie Giuliette Ti, Fulvia HF e GTA....e 500 Abarth/Giannini/Cevenini/Saccone etc. (che - per altro - vengono "quasi odiate" dalla Organizzazione..... ma non dagli appassionati) ...... A proposito sapete quante storiche ci sono alla partenza? Sono quasi 90.... Sapete quante vetture fanno il CIVM ("Peggiottini", "Clia Wiliam" e "Opel Astrel") ? .... manco 80, naturalmente ci sono in più una diecina tra BMW e 155/156, e una trentina di vetture fra Sport e Formula.

Ancora ci sono le VSO (che in definitiva sono delle future storiche).

Così vanno le cose nel (loro) mondo automobilistico moderno!

 

Ma torniamo a noi... Allora....,

caro BEST :

1) credo che sia un Carabiniere (la bandola a tracolla, credo sia un segno distintivo dell'Arma). E meno male che il "nostro vicebrigadiere" ha garantito l'ordine nelle operazioni di rifornimento.

2) Alla guida, durante il rabbocco, credo ci sia Nanni Galli e non Marko.

3) l'ultimo giro di Marko... eehhh!!!!! che ne dite? Hai voglia di quel (fantomatico) rekord di Kinnunnen!

 

Sulla possibile "RIEVOCAZIONE", sapete.... un mio amico sta andando al GP Historic di Montecarlo, indovinate chi organizza?

l'AC Monaco ha affidato l'organizzazione a un pool anglo-olandese/tedesco.

L'asta poi... è di Coys!

Ve lo immaginate qui alla Targa ... una asta battuta da un funzionario ACI PA?

"Buttare la chiave.... si dovrebbe ........ Buttare la chiave!!!!

(copiright..... ex Franco Ordine a Controcampo, ITALIA 1)

 

 

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Buon caffè amici Targofili.

 

 

... OMISSIS ...

 

Ma torniamo a noi... Allora....,

caro BEST :

1) credo che sia un Carabiniere (la bandola a tracolla, credo sia un segno distintivo dell'Arma). E meno male che il "nostro vicebrigadiere" ha garantito l'ordine nelle operazioni di rifornimento.

2) Alla guida, durante il rabbocco, credo ci sia Nanni Galli e non Marko.3) l'ultimo giro di Marko... eehhh!!!!! che ne dite? Hai voglia di quel (fantomatico) rekord di Kinnunnen!

 

... OMISSIS ....

 

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

* * *

 

Caro Tritone ... Ti ringrazio per il Tuo (diplomatico) "... credo ci sia Nanni Galli ..." ; hai perfettamente ragione ... trattasi di mia solenne mink .... "ricontrollato" meglio il casco ... è proprio Nanni Galli e non Marko ..... dovrò "sdirrubbare" il testo dell'intervento ..... ero sicuro (mink .... !) di avere letto, a suo tempo, che si trattasse il "quel" rabbocco di Marko .... vado a correggere ...... e grazie !

 

Carmè

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...