Invité §tar315jc 23 février 2010 Signaler Partager 23 février 2010 Cari amici del forum, non sò se conoscete questa rivista, la cui fondazione risale al 1901 casualmente mi è capitata di leggerla (questa è la 2° volta),ed ho notato che in qualche modo si riallaccia all'epopea dei Florio. In questo numero mi ha colpito questo servizio, su una strada che da 40 anni è in cerca di un nome, oltre tutto, accanto ad un edificio che appunto riporta alla famiglia Florio. Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 23 février 2010 Signaler Partager 23 février 2010 Caro Pino, so perchè ti conosco e perchè ne abbiamo parlato tante volte nelle tristi occasioni che ci hanno accompagnato in questi due anni e mezzo di topic, che avresti preferito la massima discrezione anche e soprattutto oggi che un lutto ti ha colpito in un affetto tanto caro e profondo Per l'amicizia che mi ha legato a te e mi ha permesso di conoscerti e stimarti, a nome di tutti, indistintamente tutti, gli amici che hai raccolto in tutti gli angoli del mondo, sento il dovere di manifestarti tutto il nostro affetto. Un abbraccio da tutto il Forum. Caro Enzo, ormai ci conosciamo abbastanza, ed hai colto perfettamente il mio momento particolare. Colgo l'occasione per ringraziare sinceramente tutti coloro che mi sono stati vicini e anche quelli non informati...; sono certo di averli accanto ugualmente. GRAZIE a tutti indistintamente, la vita continua..., come sempre... Pino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 23 février 2010 Signaler Partager 23 février 2010 Appena pubblicata su www.targapedia.com la Photogallery completa del 1960 http://www.targapedia.com/photogallery/TargaFlorio/1960/ Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §Rin163vS 23 février 2010 Signaler Partager 23 février 2010 Aston Martin DBR2 1957. https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/826935/1957 Aston Martin DBR2.jpg1 .. jpg Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §Rin163vS 23 février 2010 Signaler Partager 23 février 2010 Aston Martin DBR2 1957. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §Rin163vS 23 février 2010 Signaler Partager 23 février 2010 Aston Martin DBR2 1957. https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/826935/1957 Aston Martin DBR2.jpg2 .. jpg [/ url] [/ quotemsg] Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §nuv242sS 23 février 2010 Signaler Partager 23 février 2010 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §nuv242sS 23 février 2010 Signaler Partager 23 février 2010 il post precedente era una burla questo no Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 23 février 2010 Signaler Partager 23 février 2010 http://byfiles.storage.live.com/y1pwE385gdOeWnJ7euDH5BLE9TCjwtwki2pRu1VvethtcszQbLZ9Q_u9jJmKwWM0-MLJj_-5IYU8MQ https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1958%20Moss.jpg La bella DBR1 di Moss fù l'unica Aston Martin a correre seriamente alla Targa Florio? Come si comportò la DBR1 prima di ritirarsi? Diede filo da torcere alle Ferrari 250 TR? Caro 512 S, L'Aston Martin DBR1 era così bella che fu riprodotta dalla Solido nella famosa serie 100. Ecco il mio modello, data dal 1962, è quello con cui facevo le gare a 10/12 anni con i miei cugini, i Solido 100 erano fra i migliori per la scorrevolezza delle ruote tornite e per le particolari sospensioni a molla. Il modello è stato, ovviamente ritoccato per le botte prese in corsa. Le sue avversarie erano le Porsche spider 550 e GT Le Mans, le Ferrari Testarossa e 246, l'Abarth monomille ed altre ancora di un'epoca felice! Un caro saluto Piergiorgio Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 23 février 2010 Signaler Partager 23 février 2010 Targa Florio 1960, mettendo in ordine il materiale per la Photogallery dedicata al 1960 appena pubblicata su www.targapedia.com ho riscoperto queste foto. Si tratta di un post dedicato interamente a Joakim Bonnier e a Cecé Paladino : Joakim Bonnier ha appena tagliato il traguardo.... Edgard Barth è il primo compagno di squadra a congratularsi.... al suo fianco il DS Huschke Von Hanstein..... ....è il secondo ad abbracciare il forte pilota svedese... ........insieme si incamminano per raggiungere la torre dei cronometristi.... .... a fare gli onori di casa non c'è più Don Vincenzo ma Cecé Paladino, degno rappresentante della famiglia Florio ..... una volta salito sulla Torre gli viene posta al collo la corona d'alloro (ma Hans Hermann dov'è ???).... ....Cecé Paladino continua a congratularsi con Bonnier.... ....che finalmente si affaccia dalla finestra per salutare il pubblico (ma Hans Hermann dov'è ???).... ....finalmente insieme Joakim Bonnier e Hans Hermann ricevono la sera della Premiazione l'ambita Targa Florio... ...ancora un premio per Bonnier.... ...Joakim Bonnier con la Targa vinta sulle gambe osserva la coppa. Olivier Gendebien è alle sue spalle, Bernard Cahier è riconoscibile a sinistra della foto.... .... per concludere.... ........Wolfgang Von Trips secondo assoluto con la Ferrari Dino 276 S ...... ........ Olivier Gendebien terzo assoluto...... ......... Edgard Barth e Graham Hill ..... quinti assoluti..... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §Guy766Wd 23 février 2010 Signaler Partager 23 février 2010 Sofà, il "trimestrale dei sensi nell'arte", come recita l'occhiello della prestigiosa rivista pubblicata Editalia - Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato nel numero in questi giorni in distribuzione ospita tra gli altri un bellissimo articolo su Francesco Liberto, "Ciccio, il calzolaio dei piloti". Un articolo che - una volta tanto - rende merito a Ciccio non solo per la sua grande umanità e professionalità, ma dà risalto al valore artistico delle sue realizzazioni, nel senso più alto del termine La rivista Sofà, distribuita esclusivamente a titolo gratuito a personalità ed esponenti di spicco del mondo dell'arte, oltre che alla selezionatissima clientela di Editalia, vanta una sua riuconosciuta autorevolezza. In questo stesso numero, tanto per citare, troviamo la consueta rassegna delle più importanti mostre in calendario, da Caravaggio al Giorgione al Seicento napoletano. Il modo migliore per festeggiare il suo 74mo compleanno. Cento di questi giorni, Ciccio! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
bepvit 23 février 2010 Signaler Partager 23 février 2010 Due osservazioni: la prima è che la premiazione delle Targa '60 si è svolta presso l'Hotel Palace di Mondello; le decorazioni sulle pareti del salone sono inconfondibili...i miei genitori fecero il ricevimento di nozze proprio lì, nel '62... La seconda è la costante presenza, all'arrivo dell Targa, di un poliziotto dal viso....indimenticabile! Guardate un po'... 1960 1963 Ma qualcuno sa chi era costui? Erano la passione, il caso, o il fatto di lavorare presso un commissariato vicino al circuito che lo portavano là? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 23 février 2010 Signaler Partager 23 février 2010 .....la costante presenza, all'arrivo dell Targa, di un poliziotto dal viso....indimenticabile! .... Caro Bep, mi hai tolto il post dalla punta delle dita... ma non posso mica scrivere tutto io ! Come avrai immaginato, guardando con attenzione foto dopo foto, ritoccandole una per una... per migliorarle prima di metterle nelle Photogallery, i particolari vengono fuori... così come le storie.... (piaciuto il film dell'arrivo di Bonnier ?) Quel viso ha dell'incredibile.... la foto del 1963 poi... con quella divisa bagnata... le braccia aperte ed il viso smunto.... anche questo fedele poliziotto ha la sua piccola-importante parte nel racconto incredibile della gara più antica e più bella del mondo ! anche nel 1962 il "Tenente Drogo" era là ...presente ... a vigilare.... PS : grazie per avere identificato l'albergo della premiazione, era una domanda che mi ponevo da circa una settimana Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 23 février 2010 Signaler Partager 23 février 2010 Scusate l'OT , oggi pomeriggio mentre passavo foto allo scanner per il topic ho trovato questa... ..............desidero condividerla con tutti...... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §mik100rc 23 février 2010 Signaler Partager 23 février 2010 Salve, a proposito del nostro onnipresente poliziotto: penso che la sua costante presenza ai box, specialmente all'arrivo e come accompagnatore dei vincitori, fa pensare ad un coordinatore del servizio di sicurezza quindi ad un alto graduato, almeno un Maresciallo; le mostrine sembrano confermarlo, insieme ai guanti ed alla divisa, quasi sempre impeccabile, anche se bagnata. IMHO Michele Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
bepvit 24 février 2010 Signaler Partager 24 février 2010 La foto della Bardot dovrebbe essere stata presa in quella famosa cittadina di montagna....ma sì, quella di quella donna che da tempo ormai aveva arrestato la sua crescita....ah, ecco...Cortina da 'n pezzo! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §don503WG 24 février 2010 Signaler Partager 24 février 2010 In queste serie di foto ho riconosciuto il Signor Brugnone, era il responsabile delle guardie notturne di Termini Imerese, a Floriopoli aveva il compito di viggilare notte e giorno il sito, in molte foto si vede sia alla partenza che ll'arrivo dei piloti, è in tante foto dal 1960 al 1970. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sal428LJ 24 février 2010 Signaler Partager 24 février 2010 Scusate l'OT , oggi pomeriggio mentre passavo foto allo scanner per il topic ho trovato questa... ..............desidero condividerla con tutti...... https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/NUVOLARI_0001.jpg Uhhhhhh....che bella quella ... Lancia Flaminia! Il sogno degl' Italiani. w la BB: Vs. manuli k Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sal428LJ 24 février 2010 Signaler Partager 24 février 2010 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Fofaus 24 février 2010 Signaler Partager 24 février 2010 Quella del maresciallo onnipresente, mi fa venire alla mente un'altra storia di passione "in divisa" di cui sono stato diretto testimone, certo che fare servizio così, nel senso di coltivare questa passione, rende la cosa molto più godibile, leggera. Ad un recente rally in Spagna per autostoriche, a cui ho preso parte in veste di prezzemolino raccomandato, ci è capitato un apripista della "Guardia Civil" che era uno spasso, a parte che era un grandissimo appassionato, ne sapeva più lui di tanti piloti presenti, a parte che in casa custodiva gelosamente una Lancer evo X, a parte il fatto che era simpatico ed alla mano (mi ha fatto fare un pezzo di trasferimento dalla prova spettacolo alla premiazione nella macchina di servizio con lui ed il collega), a parte questo era anche un piede pesante. Qualcuno mi ha raccontato che per far partire in orario una tappa si è fatto un pezzo di autostrada, con l'auto di servizio, a sirene spiegate, a circa 200 km\h con dietro un codazzo di Porsche dei vari partecipanti, immagino lo stupore e l'incredulità di quanti lo hanno incrociato. Non si è mai vista una vettura della Guardia Civil fare un inseguimento a parti invertite... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
bepvit 24 février 2010 Signaler Partager 24 février 2010 DonFlorio ha scritto:In queste serie di foto ho riconosciuto il Signor Brugnone, era il responsabile delle guardie notturne di Termini Imerese.... Sì, ma chi è esattamente? E' l'uomo in divisa di cui abbiamo parlato, o un altro? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sal428LJ 24 février 2010 Signaler Partager 24 février 2010 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Umberto Cattani 24 février 2010 Signaler Partager 24 février 2010 Sulle spallette mi sembra di vedere una stella, simbolo dell'appartenenza al grado d'ufficiale. Un volto che Fellini avrebbe voluto in uno dei suoi film... Anche questa è la Targa. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Umberto Cattani 24 février 2010 Signaler Partager 24 février 2010 Avete visto che bel volante Momo "Jackie Stewart" che montavano le 908? Un pezzo d'Italia da non dimenticare, Moretti ha vestito le consolle delle più belle macchine da corsa, quando ancora erano servite da un volante.... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Umberto Cattani 24 février 2010 Signaler Partager 24 février 2010 Enzo, la BB l'avevano condivisa in tanti.... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
bepvit 24 février 2010 Signaler Partager 24 février 2010 L'Aston Martin DBR1 era così bella che fu riprodotta dalla Solido nella famosa serie 100. ...e perchè non fai una bella conversione, Piergiorgio? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sal428LJ 24 février 2010 Signaler Partager 24 février 2010 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §gul026Kg 24 février 2010 Signaler Partager 24 février 2010 ma che luce c'era in quel maggio 69....maestro....luce di magna grecia...luce di culla delle civilta'... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sal428LJ 24 février 2010 Signaler Partager 24 février 2010 ...volete saperne qualcosa in più sulle 908? Da Roberto a Brescia, segue il Ns. Forum Targa Florio ed è Siciliano.... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sal428LJ 24 février 2010 Signaler Partager 24 février 2010 ma che luce c'era in quel maggio 69....maestro....luce di magna grecia...luce di culla delle civilta'... AKOMA ENA KUMA Qarqh ena kuma skeftomoun enw epaiza to paignidi ths zwhs, pou qa me ferh, pera ap' ta oria twn oneirwn. Twra den paizw pia, mimoumai panta to paignidi ths zwhs kai perimenw akoma ekeino to kuma. Luce della nostra Sicilia, caro Giuseppe. Un' Abbraccio, manuli k Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §don503WG 24 février 2010 Signaler Partager 24 février 2010 Beppe la persona che parlo io non è il poliziotto, ma quel signore con baffetti sottili e coppola, in alcune foto a la fascia nera al braccio nella parte in basso della manica, si nota in tante foto. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 24 février 2010 Signaler Partager 24 février 2010 Appena pubblicata su www.targapedia.com la Photogallery Modellistica completa del 1959 http://www.targapedia.com/photogallery/MiniTargaFlorio/1959/ Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
512s 24 février 2010 Signaler Partager 24 février 2010 http://www.the-blueprints.com/blueprints-depot/cars/astonmartin/aston-martin-dbr1-300-1959-le-mans.gif Tornando all'Aston Martin 1) inizio con un "se" : se al posto di Moss ci fosse stato un pilota più "tranquillo" , la DBR 1 che secondo taluni era la sport più competitiva in assoluto nel 1959, sarebbe stata in grado di vincere la Targa , oppure la prestazione assoluta , che la macchina era capace di fare visto che è stata ottenuta da Moss, alla lunga avrebbe portato chiunque fuori strada perche la sport della Aston Matin era inadatta al circuto della Targa Florio? 2) Per fare il modellino va bene una base IXO o Starter riferite alla gara di Le Mans 1959 ( con le dovute correzioni, ovvero via carenatura ruote posteriori e dell'abitacolo) o vi sono modifiche importanti della scocca da fare , tali da sconsigliare il lavoro? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 24 février 2010 Signaler Partager 24 février 2010 Tornando all'Aston Martin ... 1) inizio con un "se" : se al posto di Moss ci fosse stato un pilota più "tranquillo" ..... Anche se ho messo in dubbio Stirling Moss come pilota adatto ad un circuito lungo e complesso come quello delle Madonie, ritengo doveroso aggiungere - che Moss rimane in assoluto uno dei miei piloti preferiti, - che ha scritto una pagina esaltante di automobilismo sportivo insieme al nostro Eugenio Castellotti, - che è stato il pepe necessario a rendere avvincente la sua epoca così come lo fu, scusatemi l'irriverente accostamento, Nigel Mansel nel periodo fine anni 80 primi anni 90 della Formula 1 moderna. Lo squadrone Ferrari nel 1958 era di tutto rispetto con piloti eccellenti, tutti in grado di battersi per l'assoluto. La 250 Testarossa era inoltre una macchina matura, nata bene ed affidabile. In quella Targa ve ne erano ben quattro. Ritengo ipotizzabile un possibile podio.... ma non credo che le cose potessero cambiare più di tanto. 2) Per fare il modellino va bene una base IXO o Starter riferite alla gara di Le Mans 1959 ( con le dovute correzioni, ovvero via carenatura ruote posteriori e dell'abitacolo) o vi sono modifiche importanti della scocca da fare , tali da sconsigliare il lavoro? A questa domanda ti potrà rispondere al meglio sia Cuma che già ha affrontato la realizzazione in scala, ......... Ixo 1/43 ............sia l'enciclopedico Umberto. Ixo 1/43 Scale by Shelby Collectables 1/18 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 24 février 2010 Signaler Partager 24 février 2010 L'Aston Martin DBR1 era così bella che fu riprodotta dalla Solido nella famosa serie 100. ...e perchè non fai una bella conversione, Piergiorgio? Caro Beppe, fra le tante idee da sviluppare che mi passano per la testa c'è anche quella della Aston Martin DBR1. Tuttavia, a 58 anni di età non sono così matto da "convertire" un Solido 100, sono cose che si fanno in gioventù!! Penso di utilizzare la base Ixo, che è una versione Le Mans 1959 su cui ci sarà da lavorare di fresa per eliminare le carenature dei parafanghi. Vedremo e...spero, vedrete, ma non so dirti quando! Ciao Piergiorgio Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Messages recommandés
Créer un compte ou se connecter pour commenter
Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire
Créer un compte
Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !
Créer un nouveau compteSe connecter
Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.
Connectez-vous maintenant