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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Messages recommandés

Invité §tri338xF

 

 

AUGURI PROFESSORE

(e grazie per quella intervista concessami....)

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Invité §Rin163vS

If I understand correctly, there are plans to restore Targa Florio start and finish area, but it is not decided when it will happen.

It would be a real shame if we had such a great heritage to stand and decay. :pfff:

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Invité §ran085xF

 

 

 

Ringrazio il Presidente Avanti....per le belle parole.....ma vorrei ricordare che il 25 giugno e'vicino

 

Targa Florio, la Provincia di Palermo salva Floriopoli

pubblicato: giovedì 25 giugno 2009 da Rosario Scelsi in: Storia

 

Ogni tanto arriva qualche bella notizia sul fronte della tutela del patrimonio motoristico. Dopo anni di abbandono è stato acquistato all’asta dalla Provincia di Palermo il sito di Floriopoli, messo all’incanto dal giudice delle esecuzioni immobiliari per risanare un debito pregresso, volto a indennizzare il pilota Gabriele Ciuti, sfortunato protagonista del tragico incidente (in seguito al quale morirono due spettatori, mentre altri rimasero gravemente feriti), che decretò la fine della corsa di velocità.

 

L’offerta dell’Ente Locale per la vasta area che ha ospitato fino al 1977 la Targa Florio, è stata di 948 mila euro. Le sessioni precedenti erano andate deserte. Per festeggiare l’acquisto a Palazzo Comitini è stata esposta una Ford T, impegnata nell’edizione 1914 della sfida madonita. Il presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti, che si è speso con entusiasmo per la causa, dice: “Abbiamo salvato dall’oblio un sito di grande valore storico che non poteva essere svenduto ai privati. Questi avrebbero anche potuto decidere di cancellare le tribune e le altre costruzioni che fanno parte della storia dell’automobilismo mondiale ma anche di una famiglia, quella dei Florio, che fece vivere al nostro territorio un periodo di grande lustro

 

“Non appena verranno completate le procedure di acquisizione -aggiunge Avanti- e dopo una serie di sopralluoghi nell’area, avvieremo la fase di studio per valorizzare nel migliore modo possibile questa splendida realtà. Non escludiamo di lanciare un concorso di idee in ambito europeo. Pensiamo anche di realizzare un museo della Targa Florio. Tra un anno potremo vedere i primi risultati“.

 

Per le gloriose tribune (ma anche per il paddock) può essere la svolta a lungo attesa dagli sportivi, feriti per decenni dal degrado in cui versavano le strutture, testimonianza vivente di un’epoca gloriosa. Anche Antonio Marasco, presidente dell’ACI Palermo, esprime la sua felicità: “I timori di una speculazione privata vengono così a cessare definitivamente“.

 

Poi aggiunge: “Mi auguro che questo importante luogo storico-sportivo possa tornare agli antichi fasti grazie, finalmente, al primo intervento pubblico dopo decenni di oblio da parte degli amministratori locali. Il ricavo della vendita all’asta degli immobili servirà a sanare vecchi debiti dell’A.C. Palermo, contratti da passate gestioni. Ci auguriamo, altresì, di avere soddisfasione nelle varie cause in favore dell’Ente“.

 

“L’Automobile Club Palermo - conclude Marasco - rimane ovviamente a disposizione per ogni iniziativa relativa alla futura utilizzazione delle strutture di Floriopoli, ed alla loro fruizione per grandi manifestazioni che possono attrarre il prestigioso mondo del collezionismo storico ed i grandi eventi sportivi di cui sono già state teatro nel passato“.

L’ideale sarebbe creare un parco tematico, con gli impianti storici offerti alla memoria e la creazione del museo, di una galleria d’arte, di un’area espositiva per le case automobilistiche, di una pista di kart, di un’ala multimediale, di una batteria simulativa, di un centro meeting e delle strutture ricettive di supporto. Così diventerebbe la cornice ideale per una fruizione ad ampio raggio. Almeno ad avviso dell’autore di questo articolo.

 

 

Non voglio minimamente dubitare delle belle parole del Presidente Giovanni Avanti....ma vorrei vedere qualche piccolo passo "Avanti"

 

 

 

 

 

http://www.provincia.palermo.it/pls/provpalermo/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=4319

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Caro ranocchio,

il Presidente Avanti ha dimostrato grandissimo spessore umano e grandissima umiltà riconoscendo a questo forum i giusti meriti, non ricordo d'aver mai letto di casi analoghi...

A parte questo doveroso riconoscimento da parte nostra per quanto Egli è riuscito finora a fare, non dobbiamo dimenticarci che, per quanto autorevole ed importante sia la carica che Egli ricopre, ciò non le mette al riparo né dalle polemiche (anzi...), né dalle imboscate che da più parti gli vengono tese.

Sappiamo che il mondo è pieno di invidiosi.

Attendiamo che, chi ha ora il pallino della situazione, faccia la sua mossa, semmai, invece di andare a piangere dal Presidente stesso, cerchiamo di capire chi ha il pallino e perché sta facendo melina e poi torniamo a far sentire la nostra voce.

Alle persone giuste questa volta...

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Invité §cum834Wc

E' ancora vivissimo il racconto del Prof. Vaccarella alla 24 H di Le Mans 1970 a bordo della stupenda 512...

 

Come dimenticare la scorsa estate....mi sentii anch'io a bordo della 512.... accanto al Professore che viaggiava a più di 300 km/h affrontando lunghi rettilinei e violente "staccate" che "fatte"come solo Lui sa fare, lo portavano a recuperare quei pochi metri che lo distaccavano a distanza controllata dal plotone delle 917 momentaneamente in testa...

 

Si, mi sono sentito a bordo della vettura, quando mi ha fatto cenno con la mano mossa freneticamente mimando nel buio della notte le lucine degli stop delle 917 accendersi in frenata....e li caro Matteo "i passava"...con tanto di accenno di leggera gomitata per attirare l'attenzione,e una strizzatina d'occhio come per dire questo era il trucco per fregare i tedeschi...!!

 

(Nel frattempo Zia Italia(Manulik..family)...si rifaceva il trucco sfoggiando un rossetto rosso Ferrari per non passare inosservata agli occhi del prof.)

 

Ma quello che più mi ha colpito, è il racconto del discesone da Collesano a Campofelice appena perso la testa della corsa in quel di Firrionello,caro Matteo....solito accenno di gomito....appena iniziai la discesa in quel tratto....il mio tratto..dove ci vuole pelo nello stomaco c'u cincucentududici...!!! "unni era terza mittia quarta"... le gomme finalmente andarono in temperatura..... mi potei esprimere al meglio...fino a giungere all'ingresso dell'abitato di Campofelice,dove con l'aria rarefatta del primo mattino sentii l'odore del carburante misto a olio combusto della Porsche 908 di Jo'....ebbi solo il tempo di preparare l'attacco e lo vidi a distanza nel discesone che dalla Cattedrale porta al Buonfornello...

Lo passai a grande velocità all'inizio del rettilineo a distanza molto ravvicinata come per rimproverare lo sgarro messo in atto a Firrionello davanti alla mia gente...!!!

 

Starei ore intere a ri raccontare ciò che ho sentito con le mie orecchie in casa Manuli (ancora grazie infinite...bel regalo..) a Petralia di sopra...

 

Come dimenticare un evento del genere...Uomo di grande spessore con mega esperienza di vita...positiva e non...appassionato di cultura , arte, natura,coinvolto in miriade di situazioni, mostre,convegni, sostanzialmente umanamente molto umano.

 

Ancora grazie Professore mitico.

 

Tanti auguri di buon compleanno da parte di tutti noi...cento di questi giorni da Fam. Cuccia...

 

 

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Invité §ran085xF

Prove Targa Florio 1963

Aprile 1963..episodio forse sconosciuto.....

 

 

Come suo solito anche questa edizione lasciava prefigurare

un’avvincente battaglia. Ed altrettanto come suo solito la Targa riservò la sua sorpresa.

In sede di verifiche sportive uno dei protagonisti l’idolo locale Nino Vaccarella veniva escluso perché non

aveva il possesso della patente che gli era stata ritirata qualche mese prima per un incidente stradale verificatosi

a Pescara qualche anno prima. Naturalmente fu tanto lo stupore della stampa e di tutti i partecipanti poiché

Vaccarella aveva preso parte alla gara di Sebring in America a marzo.

Col senno del poi il Prof. Vaccarella ammise candidamente la sua leggerezza poiché se ne avesse parlato per

tempo in Ferrari sicuramente avrebbe ricevuto la sua patente e partecipare alla sua Targa con una Ferrari che

rappresentava il sogno della sua vita. Grandissima era l’aspettativa e grandissima fu la nostra delusione di

sportivi nell’apprendere dell’esclusione del nostro beniamino. Che il professore era entrato nel cuore di noi

sportivi collesanesi era dettato dalle partecipazioni magistrali degli anni precedenti oltre che da un episodio da

cui ha inizio il “legame affettivo e sportivo” con Collesano e tutti i suoi cittadini. Per preparare al meglio la

Targa Enzo Ferrari ad aprile aveva mandato un muletto, la 246P, per effettuare dei collaudi.

In uno di questi giri di ricognizione nella discesa che porta a Collesano (a Portella Croce distante qualche

chilometro dal paese), la Ferrari prese fuoco nel vano motore ed il Professore scese dalla vettura per spegnere le

fiamme, cosa che gli riuscì con l’aiuto di alcuni contadini che si trovavano nei pressi. Arrivata in un baleno la

notizia in paese tutti quanti noi corremmo sul luogo ivi compresa la guardia municipale di Collesano Totò

Giorgi. Questi portò con sé una bottiglietta di aranciata per far si che il professore si dissetasse.

Quel gesto umile, molto apprezzato da Vaccarella fu l’inizio di un rapporto di amicizia sincera e genuina che si

trasmise a tutta quanta la popolazione di Collesano. Zio Totò come lo chiamavamo noi ragazzi era un Uomo

semplice, generoso, paterno, grande sportivo ed appassionato di motori. Acceso tifoso della Ferrari e nello stesso tempo sostenitore dei valori patriottici e in particolare siciliani, vedeva

in Nino Vaccarella quel riscatto, se non addirittura la rivincita del sud contro il nord, della Sua, Nostra Terra di

Sicilia. Con Totò Giorgi ed altri amici-tifosi trascorrevamo l’inverno a parlare dei propositi di vittoria di

Vaccarella e della Ferrari e soprattutto della gara regina del Mondiale Marche: la Targa Florio. Di Nino

Vaccarella conservava tutte le riviste, i giornali, le foto e soprattutto le cartoline che il Professore gli spediva.

 

 

Dott.Nino Colombo

 

 

 

Ps

magari si puo chiedere al Professore se ricorda l'episodio di questo piccolo incendio......(a me sconosciuto)

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Invité §sho727jx

If I understand correctly, there are plans to restore Targa Florio start and finish area, but it is not decided when it will happen.

It would be a real shame if we had such a great heritage to stand and decay. :pfff:

 

 

Dear Lennart, there are no plan to restore Floriopoli; unfortunately there are words...only !

It talks about a museum, a truck..., but we content ourselves if to realize a conservative plan simply..., but quickly !

The management has really financial problems now..., but we don't wait more... after eigth months !

As sportmen we are mortified... sorry !

 

:non::non:

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Invité §sho727jx

 

E' imbarazzante, nonchè mortificante rispondere all'amico Lennart (Ringen 69)...

 

It would be a real shame if we had such a great heritage to stand and decay.

 

E' veramente spiacevole vedere una tale grande eredità abbandonata al decadimento...

e che lo scriva uno straniero fa ancor più male...

 

Lennart pensa che ci sia un progetto di restauro e si temporeggi per la realizzazione...

Purtroppo non è così, peggio ! si brancola nel buio; l'abbandono rimane tale dopo quasi nove mesi dall'acquisizione... e francamente, sportivi o meno, pur apprezzando le belle parole del Presidente, la cosa mi sembra inaccettabile !

Ma queste sono le nostre realtà quotidiane con cui conviviamo...!!! W l'Europa...!

 

:jap::jap::non::non:

 

 

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Invité §mik100rc

Sicuro di non esagerare perchè è vera storia da noi stessi vissuta:

 

Un grandissimo augurio al nostro MITO VIVENTE, il grandissimo NINO!

 

Sinceramente, Michele Lauria

 

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Invité §cat115pj

I Siciliani correvano in auto con lui e con lui gioivano delle sue entusiasmanti prestazioni;sicuramente Vaccarella ha anche incarnato il desiderio di riscatto dei Siciliani.

 

 

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Auguri nell'anniversario del suo natalizio. Caterina

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Invité §cla500VD

This is a fantastic forum topic! I enjoy reading most of it and viewing pictures from the very beginning. I want to ask can someone share a website with an archive of Targa car entries in every year? I found list of top-three finishing cars of all years in Italian Wikipedia but I want to know what other cars raced there through the years.

Thanks guys for this topic, this is an incredible find to me!

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Invité §sho727jx

This is a fantastic forum topic! I enjoy reading most of it and viewing pictures from the very beginning. I want to ask can someone share a website with an archive of Targa car entries in every year? I found list of top-three finishing cars of all years in Italian Wikipedia but I want to know what other cars raced there through the years.

Thanks guys for this topic, this is an incredible find to me!

 

 

Sure Claude, on http://www.targapedia.com you can find what you search for

 

:jap::jap:

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Invité §TAR516zF

Caro Shortleg,

sai che condivido in gran parte il tuo pensiero, l'essere molto più giovane di te..... :lol::lol: , mi induce ad avere un pò più di ottimismo, pur vivendo lo stesso imbarazzo nei confronti del nostro amico Lennart.

 

Oggi dopo avere letto anche le considerazioni di Ranocchio (...Ringrazio il Presidente Avanti....per le belle parole.....ma vorrei ricordare che il 25 giugno è vicino .............Non voglio minimamente dubitare delle belle parole del Presidente Giovanni Avanti....ma vorrei vedere qualche piccolo passo "Avanti"... ) , ritornando a casa dal lavoro ho riflettuto sugli avvenimenti di questi ultimi due anni, cercando una chiave di lettura legata più alla riflessione che alla ribellione.....

 

Non voglio dilungarmi in considerazioni fatte e rifatte su queste pagine e dette e ridette nei luoghi dove è stato possibile parlare apertamente e senza false ipocrisie o insopportabile referenza (assolutamente non dovuta da persone libere nel pensiero e nella volontà) verso chi ha portato il nome Florio e Floriopoli al vergognoso stato in cui lo ha rilevato il Presidente Giovanni Avanti a nome della Provincia di Palermo.

 

Già dopo il 1973 le sorti della Targa Florio sembravano segnate, molto facile dirlo o scriverlo oggi, meno negli anni 70 quando le sirene cantavano la canzone di un costruendo "Circuito" della Targa Florio che avrebbe permesso la continuità della corsa adeguandola alle caratteristiche dei prototipi moderni....

Allora non si volle comprendere ciò che oggi a 40 anni di distanza appare chiaro : La Targa Florio è stata una corsa unica perchè si svolgeva su 72 chilometri, perchè attraversava centri abitati, perchè il suo pubblico si mescolava con i suoi piloti facendone parte integrante ed essenziale.

 

Allora non si comprese ciò che oggi è chiaro : riguardo la Targa Florio non era il circuito che doveva essere costruito

e adattato per le macchine , ma le macchine ad essere costruite e adattate per correre la Targa. Questo semplice concetto fu compreso dalla Porsche fin da subito, gli sforzi economici sostenuti dalla casa di Stoccarda le sono valsi la sfilza di vittorie conseguite ed il rispetto che il pubblico siciliano ha sempre avuto per una scuderia considerata "avversaria".

 

Oggi si parla di "New Town" quando con l'efficentismo tecnologico degli anni 2000 e con la mentalità del grande imprenditore si fa passare il concetto che è meglio costruire ex novo e con nuovi criteri lasciando che la memoria fisica e storica della "Old Town" si disperda con la polvere delle macerie.

Una "New Florio" allora come oggi non avrebbe restituito e non restituirebbe nulla della sua storia... ne avrebbe scritto, se ci fosse riuscita, semplicemente un'altra... ma così non è stato.

Quando a pochi chilometri esisteva il circuito di Pergusa già con una sua affermata storia e un futuro promettente che senso avrebbe avuto realizzarne un altro ex-novo ?

 

Abortita l'idea del circuito della "rinascita" che tanti articoli giornalistici ha ispirato (c'è da pensare anche che possibilmente furono spesi soldi in consulenze ed in progettazioni, ma non voglio insinuare duibbi cattivi a tal proposito...) si è ripiegato sull'abbinamento (sicuramente riuscito per la continuità cronologica della gara) al rally

 

Rimane da chiedersi perchè mentre si guardava al futuro, preoccupandosi della continuazione cronologica, contemporaneamente nessuno abbia pensato a preservare la memoria del passato, facendone una cosa a se stante, momento culturale , occasione di economia per il territorio, base solida per dare lustro e risonanza alla manifestazione rallistica.

 

Dal momento che la crisi dei circuiti storici non ha riguardato soltanto la Targa e che nel 1973 (anche questo oggi è chiaro) è nata la Formula 1 moderna (con le sue attuali conseguenze) ed è stata decretata la fine delle Sport, dal momento che in Francia (Le Mans) come a Monaco (Rally di Montecarlo) come in Germania (Nurburgring) come in Inghilterra (Goodwood) sono state sperimentate con successo forme alternative sia di gare che di rievocazioni basate sulla centralità ed importanza storica dell'avvenimento piuttosto che alla serie in cui era inserito, viene logico e conseguenziale chiedersi perchè chi avrebbe potuto farlo con la Targa Florio, da sempre la corsa più antica ed importante, (nel nostro caso l'Automobil Club di Palermo) non ha seguito questa strada.

 

Quando nei primi anni 80 in Italia ed in tutta Europa scoppiava il fenomeno dell'Automobilismo sportivo storico e delle rievocazioni delle grandi corse, che ha visto nella Mille Miglia un fenomeno in continua crescita fino ad oggi, viene logico e conseguenziale chiedersi perchè chi avrebbe potuto farlo con la Targa Florio, da sempre la corsa più antica ed importante, (nel nostro caso l'Automobil Club di Palermo) non è stato capace di seguire questa strada .

 

In campo rievocativo , l'approssimazione ed il fallimento delle ultime edizioni è cronaca di questi anni ed è inutile scriverne ancora

 

In campo storico e culturale l'abbandono di Floriopoli, il degrado nella quale è stata lasciata, la rassegnata e lucida consapevolezza con le quali chi ha diretto l'Automobil Club di Palermo ha trattato il suo destino negandole un futuro sono state anch'esse oggetto di ampia discussione in questi due anni e mezzo di Forum.

 

Che il 23 giugno del 2009 le stesse persone che avevano negato un futuro a Floriopoli dimenticandola così come hanno dimenticato il suo fondatore se non per fregiarsi nei salotti mondani e sportivi del suo nome (nel nostro caso l'Automobil Club di Palermo) , dichiarassero ai giornali ....."di occasione di rilancio, di musei, di ampia disponibilità a collaborare e a dirigere e quant'altro" ....la dice lunga sulla lega di metallo con cui sono forgiate le loro facce.

 

Quello che in teoria potrebbe essere un alibi (il dissesto economico dell'AcPa) in pratica è l'ennesimo esempio di innefficenza, la prova di incapacità di fare fruttare le risorse che si possiedono e la Targa Florio (evento rievocativo di importanza storica ineguagliabile in campo mondiale) era una risorsa.

 

Mi chiedo anche per quale motivo sia stata pignorata una struttura come Floriopoli ed il terreno collinare circostante, il cui valore storico è unico ma anche problematico da gestire, mentre il suo valore economico è tutto da scoprire e verificare, mentre l'edificio di Via delle Alpi sede dell'Automobil Club di Palermo e proprietà dello stesso non sia stata interessata da un provvedimento simile, essendo il suo valore per lo meno 4 volte superiore all'asta di partenza fissata per Floriopoli, essendo un bene sicuramente più gestibile e realizzabile di una collina e di 3 edifici diroccati.

 

Potrei sbagliarmi, circa l'effettiva proprietà (me ne scuso anticipatamente se è così) ma comunque è forse meglio che sia andata così e che Floriopoli sia stata tolta ad una proprietà incompetente ed inconcludente.

 

A questo punto del discorso arriviamo al 23 giugno del 2009, al nostro Presidente Avanti e al bilancio che possiamo fare a 9 mesi dalla conclusione dell'asta.

 

Perchè caro Ranocchio e caro Shortleg ,

se dobbiamo contare i mesi trascorsi dal 23 giugno non possiamo non considerare questo particolare, che insieme alla lentezza con la quale è costretta a muoversi la macchina pubblica, ha costretto tutti ad una pausa...di fremente attesa.

L'acquisto si è potuto regolarizzare solo nei giorni scorsi, proprio a causa dell'accatastamento mancante.

Il conto alla rovescia per vedere realizzate le prime cose indispensabili (pulizia del sito, messa in sicurezza ed un nuovo telone che segni la svolta epocale tra la gestione-proprietà dell'Automobil Club di Palermo e quella della Provincia di Palermo), per onestà intellettuale dovrebbe iniziare da oggi.

 

La lettera aperta di un Presidente della Provincia ad un gruppo internazionale di appassionati che scrive su internet è un'avvenimento quasi rivoluzionario, che stravolge anche l'idea che ci eravamo fatti fino ad ora di noi stessi.

E' il riconoscimento ufficiale di un interlocutore che sebbene virtuale, soprattutto perchè non ha una rappresentanza fisica e legale, ha una importanza reale e considerevole perchè è in grado di fare opinione non solo in campo locale ma anche internazionale (c'è chi ha già provato la forza di impatto delle notizie e della controinformazione che siamo stati capaci di fare anche grazie al tuo preziosissimo apporto, caro Ranocchio)

 

La lettera aperta del Presidente della Provincia al Forum tutto (caro Ranocchio i destinatari siamo tutti noi , intesi proprio come TUTTI NOI) è un segnale importantissimo e altri sappiamo ne seguiranno certamente e a breve.

 

Giovanni Avanti è persona sensibile ed intelligente, colta e preparata. Ha compreso di avere un folto, foltissimo gruppo di appassionati locali ma anche internazionali, pronti ad applaudire il suo operato se fatto di azioni concrete e finalizzate, supportarlo nelle difficoltà se quando sarà necessario, criticarlo senza remore se non porterà avanti la realizzazione di questo sogno.

 

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Caro Shortleg,

alla luce dei fatti, in considerazione del triste recente passato e alla trimurti che ci siamo lasciati alle spalle, credo che possiamo aspettare ancora un poco....

.............io per lo meno si... io sono ....molto più giovane di te... :lol::lol::lol:

 

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Invité §Rin163vS

 

Dear Lennart, there are no plan to restore Floriopoli; unfortunately there are words...only !

It talks about a museum, a truck..., but we content ourselves if to realize a conservative plan simply..., but quickly !

The management has really financial problems now..., but we don't wait more... after eigth months !

As sportmen we are mortified... sorry !

 

:non::non:

 

 

I hope I have not clump up in a subject from the outset was sensitive. It is not I supposed to sit up here in Sweden and have opinions on what to do with the start / finish area, so I may be very sorry if I stepped on a bad toe. :(

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Invité §TAR516zF

I hope I have not clump up in a subject from the outset was sensitive.....

 

No problem, dear friend.

Your participation in the topic of TARGA FLOROI is a great pleasure for us.

We hope to reborn Floriopoli and to have you here in Sicily our guest. :love::love::love:

Thanks for what you write and your photos.

:jap::jap::jap::jap:

 

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Invité §sho727jx

Caro Shortleg,

sai che condivido in gran parte il tuo pensiero, l'essere molto più giovane di te..... :lol::lol: , mi induce ad avere un pò più di ottimismo, pur vivendo lo stesso imbarazzo nei confronti del nostro amico Lennart.

...................................

 

 

Condivido come al solito le tue considerazioni, e avrei anche delle risposte ai tuoi perchè...

 

A mio parere tutto dipende dai singoli uomini , dalla loro intraprendenza, lungimiranza, cultura e capacità intrinseca (leggi "palle"), e sappiamo bene che figure carismatiche oltre che estremamente concrete come Vincenzo Florio, in Sicilia da allora non se ne sono più viste !

Non dimentichiamo cosa riuscì a fare nel '57 per salvare una corsa ormai condannata a morte insieme alle altre (MilleMiglia docet)...

Ma ahimè, l'uomo da solo oggi non basta più...; anch'egli andò incontro a periodi bui di crisi nel finire dei suoi anni, ma riuscì a venirne fuori grazie alla collaborazione di autentici appassionati cresciuti al suo fianco...

 

L'Automobile Club di Palermo rilevò la pesante eredità di Don Vincenzo e finchè i tempi e le finanze lo consentirono, la Targa ebbe i suoi momenti di grande splendore anche senza di Lui...

Quindi l'inevitabile declino e soppressione decretata dall'alto, il naturale oblio dei luoghi della memoria...

e qui entra in gioco un bagaglio culturale, una tradizione conservativa, una lungimiranza che non abbiamo mai posseduto...; e se a questo si aggiunge il progressivo dissesto finanziario in cui è venuto a sprofondare l'Ente che già si preoccupava di una continuazione storica attraverso il rally, diventa tutto chiaro e semplice...

 

Se ci fossero state quelle capacità manageriali imprenditoriali che gli Enti Pubblici non hanno mai avuto, si sarebbero cercate altre soluzioni all'esterno delegando a chi avesse avuto capacità e risorse per mantenere in vita la memoria...

Ma questo è mancato, forse per superbia o presunzione, ed invece di imboccare la strada intrapresa da altri in situazioni analoghe, si è preferito gestire tutto in casa... con risultati alterni e globalmente assai deludenti.

 

Credo che purtroppo qualcosa di analogo si stia ripetendo oggi... e quantunque la nuova proprietà sia ispirata da sani propositi, si viene a scontrare con un dato di fatto deficitario che sicuramente ne impedisce l'operato.

 

E qui il politico deve avere la capacità di trasformarsi in manager, delegando e sfruttando altre risorse al di fuori del suo Ente !

Mi sembra di aver letto di una iniziativa di joint venture con la Regione Siciliana per realizzare tramite fondi europei un museo della Targa; potrebbe essere una buona soluzione, ma come prevedibile a lungo raggio...

 

Nel frattempo lancio un accorato appello al caro Presidente affinchè dia inizio immediatamente ad una manutenzione dei luoghi; che si apra un cantiere scuola o non sò cos'altro per intervenire sui manufatti onde ridare un minimo di sicurezza e dignità, anche parziale e provvisoria... insomma quel famoso segnale positivo che gli appassionati di tutto il mondo stanno aspettando da troppo tempo.

 

:jap::jap:

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Invité §ran085xF

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Credo che un piccolo passo "Avanti" lo voglia anche lui... :jap::jap::jap:

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Invité §ami463nV

Grande Professore NINO VACCARELLA...Auguri di vero cuore.....

 

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Invité §Rin163vS

I'm really glad I found this site Targa Florio. :love::love:

 

Send a couple cards of three of them all by driving the Targa.

 

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Invité §sho727jx

 

I hope I have not clump up in a subject from the outset was sensitive. It is not I supposed to sit up here in Sweden and have opinions on what to do with the start / finish area, so I may be very sorry if I stepped on a bad toe. :(

 

 

Many thanks ever for your interest about Floriopoli "question".

For all we it is a matter of the greatest importance, and we hope to resolve soon !

 

:jap::jap:

 

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For RINGEN69:

 

Dear Lennart, don't worry: the Floriopoli question is "hot" for us because we are genuine enthusiasts, and we are sad about the current decay of the area; moreover, we are very angry about the previous management (the Palermo Automobile Club) that not only let this authentic monument to motorsport to be neglected and forgotten, but even to be distrained due to Palermo AC's debts (and the debts were due to bad administration...).

 

Now, we all warmly hope in Palermo's Province, that bought Floriopoli at a public auction in June 2009, saving it from dirty affairs and speculations, and giving it the opportunity to be finally restored and recovered...but in Italy (and especially in Sicily...) bureaucracy is slow, and there is a shortage of public money...so we still have to be patient, even if more than 30 years have already passed, still patient to see Floriopli's rebirth....some of us are less patient than the others...but, at this moment, we ask only to see this area cleaned from trash and put in good structural safety as soon as possible....this is very cheap and is the essential first step for the definitive recovery.

 

Thank you for your interest, and don't hesitate to ask for informations....

 

 

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Invité §tar315jc

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TANTISSIMI AUGURI, grande Nino.

 

Gianni Petta

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Invité §tar315jc

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Mille grazie, Presidente, e... avanti tutta !!!

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

Gianni Petta

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Invité §ami463nV

A proposito de “ I PILOTI DELLA TARGA FLORIO ” ...... E DI FLORIOPOLI .....

 

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO

 

 

* * *

 

SUOMALAISKULJETTAJAT TARGA FLORIOSSA

 

 

I PILOTI FINLANDESI ALLA TARGA FLORIO

 

 

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SUOMALAISET TARGA FLORIOSSA

 

 

I FINLANDESI ALLA TARGA FLORIO

 

 

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"" ...

 

- testo : Esa Illoinen

- immagini : Esa Illoinen, Vittorio Viola, Autosport Marketing Associates, Porsche.

 

... ""

 

 

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Noi ci stiamo attrezzando per tradurre, al più presto, tutto l’articolo di Esa, dal finlandese all’italiano. Noterete che un “capitolo” dell’articolo medesimo è titolato “FLORIOPOLI”.

 

Intanto, ce ne siamo andati sulla funzione di “traduttore” di google per levarci, quanto meno, la curiosità di capire il significato di quel poco che sta scritto su quella foto di una “cadente Floriopoli” ....... ; e ci è bastato ....... “solo quello” .....

 

Ma che gran bella figura ...... Noi, da siciliani, con la finlanese Amica Esa Illoinen, ci siamo VERGOGNATI.

 

 

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La foto della Porsche AWW 908.2 “corsara” con Hans Laine e Hannu Kahi in Targa Florio 1970 è stata messa a disposizione di MOBILISTI dall'Amico e socio dell'Associazione Cult.le Amici della Targa Florio Ing. Vittorio Viola:

 

 

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Un contributo per "MOBILISTI" è arrivato anche dalla lontana Palermo .....

 

"" ...

 

Mobilisti ringrazia:

 

- Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG;

- Oy AutoCarrera Ab;

- Associazione Culturale Amici della Targa Florio Palermo;

- Giorgio Nada Editore;

- Rauno Aaltonen;

- Hannu Kahi;

- Leo Kinnunen;

- Timo Makinen;

- Gijs van Lennep.

 

... ""

 

 

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PER UNA FLORIOPOLI "FINALMENTE" RISANATA .... PER NON VERGOGNARCI PIU’ ....... NEMMENO CON GLI AMICI FINLANDESI CHE DALL'ALTRA PARTE DELL'EUROPA PARLANO ANCORA DI TARGA FLORIO.

 

L'Associazione Culturale Amici della Targa Florio ringrazia l'Amica giornalista Esa Illoinen e l'Amica rivista MOBILISTI - Helsinki.

 

 

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www.amicidellatargaflorio.com

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Ieri sera stavo scrivendo qualcosa per il Professore, poi la chiamata dell'ospedale...

 

Pazienza, AUGURI PROFESSORE VACCARELLA, anche se con un po' di ritardo....

 

Un plauso all'Associazione Amici della Targa Florio ed a Carmelo Oliva per i contributi divulgativi anche in terre molto lontane e molto diverse, ma con le quali ci accomuna una bruciante passione per lo sport motoristico (basti pensare a quanti campioni di auto e moto ha sfornato la Finlandia).....

 

Da diversi mesi io sto cercando di fare conoscere meglio (o in qualche caso di fare proprio conoscere...) la Targa a molti amici modellisti Francesi, che stanno rispondendo con entusiasmo e curiosità...il gemellaggio con Le Mans spero sia un ulteriore "volano"...in più il Prof. Vaccrella è un testimonial perfetto per questo gemellaggio, avendo vinto sia la Targa, sia la 24h....

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Invité §fe 287Bs

nihao

i modellisti sono senza patria amano le belle de gara .La targa fa parte della legenda , Scusate ilmio italiano c`e molto tempo che non lo scrivo piu . La targa e iddimencatibile . avrete qualche sorprese tedesche nel anno

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