Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §tri338xF

 

Scan20124.jpg.3ec8e4ea84fb73942ce0030a0691f4bd.jpg

 

Scan20125.jpg.99c267f192c33352eb828477a66b4715.jpg

 

TARGA FLORIO 1960 - Numero Unico ACI PA

 

Predidente della Regione, Benedetto Majorana della Nicchiara

Presidente ACI , Principe Filippo Caracciolo di Castagneto

Presidente CSAI , Senatore Guido De Unterrichter

 

Visto che gente?!

 

OGGI, CHI?

 

 

 

*

Per Ranocchio 61

Il pilota dell'Alfa 33/3 che esce dal garage dell'Aurim, con parafanghi posteriori, potrebbe essere il collaudatore Alfa Romeo, Teodoro Zeccoli?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

 

Caro Shortleg,

entrambi i siti che ho segnalato sono attivi, mi sono appena regolarmente connesso pochi minuti fa.

Su Autosimsport troverai l'articolo aprendo la finestra "Back Issue" cercandola sulla sbarra degli strumenti della home page del sito, poi cerca il Vol 3 issue 1, si scarica il download della pagina, l'articolo relativo al circuito della Targa si intitola: "The greatest track ever made". L'ho appena aperto funziona regolarmente!

Quanto alle auto da usare su G.P. Legends pare che sia in preparazione un mod sulle sport e sui prototipi 1967 da usare in alternativa alle F. 1. Ovviamente c'è da sperare che le promesse siano mantenute.

Quanto alla non pertinenza della simulazione sul Topic sarei d'accordo con te, potrebbe, comunque, essere inserito nel topic non solo Targa. Certo noi locali abbiamo la possibilità di andare a fare un bel giro sul Piccolo quando ne abbiamo voglia, ma per chi vive lontano dalla Sicilia e si intende di simulazioni di guida potrebbe essere un'esperienza sorprendente girare con il PC sul circuito della Targa, anche perchè dalle immagini rilasciate pare che la fedeltà sia impressionante.

Staremo a vedere se quanto promesso sarà realizzato.

Un caro saluto da Piergiorgio

 

 

Grazie mille Piergiorgio, spero sia un problema temporaneo il mio, riproverò.

Quanto a discutere su GP Legends nel topic Non solo Targa, mi pare appropriato, ottimo !

ciao :jap::jap:

 

 

Approfitto dello stesso spazio per fare i miei più stratosferici complimenti per la fotocolor della 908 proto, ma a chi?

a Salvo, a Don Florio, a Malta ? Comunque sia è sensazionale...,ora ci vuole...cose mai viste !

 

:love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Salvo le tue foto sono "Foto Spray" (deodorante) col profumo di targa

nella foto che hai postato si vede una fila di nove pini alle cui spalle si

intravede un muro su quel terrapieno piantavamo la nostra mitica tenda.

Intorno auto di diverse città da Messina a Reggio Calabria Napoli Roma

e tutti con cineprese e macchine fotografiche,ora mi chiedo e mai

possibile che nessuno di questi non ha conservato foto film ed altro?

dove siete finiti amici appassionati della targa? fatevi vivi sul nostro

forum e partecipate con noi a questa grande festa che abbiamo

organizzato per la creatura di Florio!!

Grazie Salvo

 

PS molto probabilmente la 33 in questione stava facendo prove con

soluzioni aerodinamiche diverse sulla coda le foto sono una sequenza

si intravede il casco tra la gobba del cofano e il rollbar di forma diversa da quella adottata per la gara.

Sull'identità del pilota non sono sicuro ma sembra un tipo "impostato

fisicamente" Hezemans come Zeccoli lo erano,io credo che tritone abbia

ragione anche il grugno del tizio in questione lo fa pensare.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari Amici della Targa ,

 

volevo rispobndere prima , sia a Ranocchio che a Best , ma la ricerca di documentazione mi ha fatto perdere un sacco di tempo .

Forse è anche meglio perchè credo di avere trovato una risposta alle vostre domande . Ma vorrei iniziare come avevo deciso dopo avere letto l'intervento di Ranocchio :

 

Incredibile davvero , ogni volta che manco perchè preoparo materiale per il forum , trovo sempre sorprese eccezzionali !! uniche !!! imperdibili !!! Caro Little Frog sei indispensabile per il Topic , quindi fatti una scorta di camomille e di calmanti , perchè dopo quello che hai messo stasera non possiamo più fare a meno di te !

 

Ed ora una risposta per un Best che sente gli acciacchi della vecchiaia , per un Grande Padre distratto e per un Targamaniac non proprio inn palla .... ma che cosa vi è successo ?

 

prima di tutto leviamoci di mezzo la Porsche laboratorio a colori :

La foto è splendida e finalmente inedita e a colori ( ora manca la 917 che provava nello stesso periodo...) , ma io di questa macchina-laboratorio ne ho parlato e pubblicato proprio all'inizio dei miei interventi. Andate a pagina 12 o 13 e troverete il mio primo intervento con diverse fotografie della 909 laboratorio . ( Tony mi rispose subito , io cercavo documentazione per il modellino , e mi diede il link per ordinare il modello che era stato già riprodotto da Vroom - domani vi faccio vedere la foto - e ieri ho ricevuto il pacchetto da Microsprint con un kit a dir poco fantastico , come nello standard qualitativo della casa francese ! ) .

Comunque la foto a colori di ranocchio è fantastica , incroyable !!!!

 

 

Lente.jpg.02e3e41ce28cf2b11c76dc3a312499b7.jpg

 

Ma ora andiamo a Best e al bestione rosso .

come prima cosa dobbiamo partire dalla foto dell'Alfa 33 con il muso bianco ripresa a Cerda .

Ancora una volta una premessa : DonFlorio ci sta fornendo materiale "pazzasco" impensabile fino a qualche settimana fa. Continuando così non solo potremo completare tante "figurine mancanti" ma saremo anche in grado di ricostruire le settimane o i mesi precedenti la gara ! che dire ! Non ho parole .....

 

Prima della Targa Florio del 1971 che si è svolta il 16 maggio , si sono corse la 1000 km di Monza (25 aprile) e la 1000 km. di Spa ( 9 maggio ).

A Monza l'Alfa schierò tre vetture , la n.18 - De Adamich/Pescarolo . la n.19 - Stommelen/Galli ( secondo alcune fonti Stommelen/Hezemans ) e la n. 16 affidata a Vaccarella/Hezemans . Le vetture terminano nell'ordine 3 , 4 e 5 , prime nella classe 3000 dietro le potentissime Porsche 917 di 5 litri.

questa era la loro configurazione aereodinamica :

 

la n.18 di De Adamich-Pescarolo

MONZA_1971_ALFA_33_18_1.jpg1..jpg.3626936db7854aa1b77638a0984fd942.jpg

MONZA_1971_ALFA_33_18_2.jpg1..jpg.9b00c57e5d654a3ac0eff28dda052693.jpg

MONZA_1971_ALFA_33_18_3.jpg.1e2767cd65ee511a5c7f8620f113429e.jpg

 

la n.19 di Stommelen-Galli ( Hezemans ?)

MONZA_1971_ALFA_33_19_1.jpg2..jpg.373e42b787f325d848185f910d0a7882.jpg

MONZA_1971_ALFA_33_19_2.jpg2..jpg.8257843f984ead11e317488418295f2a.jpg

 

mancano le foto della 33 n.16 di Vaccarella

 

Le 3 Alfa sono in confuigurazione aereodinamica per circuiti veloci , hanno cioè la coda chiusa , leggermente più lunga della versione che viene schierata nelle altre gare del Mondiale che invedce è completamente aperta.

 

La stessa precisa configurazione dell'Alfa con il musone bianco fotografata a Cerda

 

CERDA_1971_ALFA_33_1.jpg1..jpg.3b7eb8616cd55abb22de6bc108cdade1.jpg

 

il cui pilota non è assolutamente De Adamich , come ipotizza DonFlorio . ingannato dal colore bianco del muso , a me non sembra neanche Zeccoli , lo trovo più somigliante al Professore , anche se il casco sembra non avere la banda tricolore

 

VACCARELLA.jpg.b0c87589bd31b558ea1d6c1c4be88b1e.jpg

 

Targamaniac , il bestione rosso che scende la rampa dell'Aurim e che tanto piace a ...Best , non può essere un 33 del 1970 , ,infatti il posteriore fotografato a Cerda è questo :

 

CERDA_1971_ALFA_33_2.jpg.e3bbf15185c1437de68953a3c516e05e.jpg

 

mentre il posteriore della vettura ( corta ) del 1970 era questo :

 

TF_1970_ALFA_33_14.jpg.59e0425dd1afb4c89e744fae9b9fc594.jpg

 

In Belgio l'Autodelta schierò soltanto una 33 , la n.2 di De Adamich Pescarolo , che conclusero al 3 posto dietro le solite Porsche 917.

 

Le uniche foto che ho trovato della gara di Spa sono queste due ( ma ho giò chiesto nortizie a Dirk e ad Alfaronny )

 

SPA_1971_ALFA_33_2.jpg.e4394299aaf6af145a253eebdce06bc7.jpg

SPA_1971_ALFA_33_1.jpg.1623d5f7b84bc37d48abe389b7091050.jpg

 

Mancano le foto della parte posteriore , utili a capire se anche a Spa avevano la configurazione lunga , dalla posizione degi stikers degli sponsor tecnici sembra che sia proprio questa Alfa , quella ripresa a Cerda , anche questa infatti ha il roll bar carenato in tinta con la carrozzeria , come le vetture di Monza .

Tutte e 5 le 33 che corrono nel 1971 hanno il roll bar a sezione tonda e cromato.

 

Rimangono alcuni interrogativi : l'Alfa Romeo schierò in Belgio soltanto una 33 , preferendo preparare al meglio la Targa Florio, corsa in cui aveva ottime chance di vittoria con le sue tre litri .

I piloti dell'autodelta erano già in Sicilia a provare mentre De Adamich correva in Belgio ?

Oltre il prototipo della 33 tubolare , che Stommelen e Vaccarella provano la settimana precedente la gara , testano pure una 33 in configurazione lunga ? volevano comparare il comportamento delle 2 configurazioni o volevano fare dei test in previsione di Le Mans , sfruttando il rettilineo di Buonfornello ?

 

Chiuso momentaneamente , in ogni caso con dei punti fermi , l'argomento "Bestione rosso" ritorno a complimentarmi con Ranocchio :

1 - La bisarca Alfa Romeo - Conosco amici olandesi e tedeschi che impazziranno appena vedranno la foto . ( tra quelle che mi hai dato c'era un 'altra foto della bisarca , mi ero riservato di metterla proprio per la sua rarutà , tra l'altro e pure a fuoco ! a questo punto è d'obbligo una nuova postata con le foto e qualche parola in più . Se permetti me ne occupo io ( ho un debole per questo tipo di camion )

 

CERDA_1971_ALFA_BISARCA-1.thumb.jpg.60f965bce39531086737851453c96238.jpg

CERDA_1971_ALFA_BISARCA-2.jpg1..jpg.0ce1f6983d141ff64bc7a504d5e5e5ae.jpg

 

anche questa foto , assolutamente inedita è messa a disposizione da DonFlorio

 

CERDA_1971_ALFA_BISARCA-3.jpg.d13ba15bb099c948f3e3dee44057b45e.jpg

 

mentre questa , sempre all'Aurim , l'ho fatta io , riprende Clay Regazzoni che , non avendo più possibilità di correre avendo distrutto la sua tt12 si distrae leggendo La Gazzetta dello Sport , appoggiato alla Bisarca dell'Autodelta

 

clay-regazzoni-1.jpg1..jpg.aa3d391dc9e839a7e2e0ca95ae7c1975.jpg

 

2 - La bisarca delle Ferrari - è stupenda , unica fantastica . Totò avrebbe esclamato : Alla faccia del bicarbonato di sodio ! Ripeto , ho un debole per questo tipo di veicoli ed una discreta collezione in scala ridotta ....Non oso pensare a quello che si può fare , mi immagino pure Gianni Petta , vero maestro nell'autocostruzionre di questo tipo di modellini !

 

Grazie Ranocchio ! Grazie DonFlorio !! :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap:

 

prima di augurarvi la Buonanotte e la Buona Targa , vi informo che ho inserito nuove foto nel Topic TARGA STORICA

1986-targa--storica.jpg1..jpg.d6f7a1e57c95f02fccd7cfde49cdf140.jpg

 

TARGA STORICA

 

A domani ! Buona Targa !!! :jap: :jap: :jap:

logo.jpg.cf9fa8c70d8d8daec5348872308833ee.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

...Intorno auto di diverse città da Messina a Reggio Calabria Napoli Roma

e tutti con cineprese e macchine fotografiche,ora mi chiedo e mai

possibile che nessuno di questi non ha conservato foto film ed altro?

dove siete finiti amici appassionati della targa? fatevi vivi sul nostro

forum e partecipate con noi a questa grande festa che abbiamo

organizzato per la creatura di Florio!!

 

 

Caro Andrea, anch'io mi sono fatto questa domanda, ma...siamo convinti che tutti conoscono questo Forum?

 

Se tu consideri, senza andare a Reggio, Napoli, Roma o Milano, quante migliaia di cineprese e macchine fotografiche abbiamo visto negli ultimi dieci anni di Targa ai bordi della strada e ai box, scoppia la testa !

Se consideri che, per difetto, ognuno di loro avrà scattato le sue classiche 36 foto in b/n (per sparagnare), io penso che dovrebbero esserci in circolazione (armadi e cassetti) non meno di un milione di scatti amatoriali!

Ma, ripeto, quanti conoscono questo Forum? IO non penso che facciano tutti i "rifardi", anzi penso che per tutti sarebbe un piacere e una soddisfazione mostrare su un forum internazionale le "loro" foto, così come lo è per noi tutti (o quasi). E' o non è una soddisfazione stupire gli altri sul Forum? Anche con materiale non proprio, figuriamoci con foto proprie, come fa Piergiorgio.

Siamo o non siamo stupiti e ammirati dalle "Spazzafoto"?Ne sarà orgoglioso Piergiorgio penso!

Sono certo che Salvo, con quello scoop, anche se la foto non era sua, si sarà "mangiato na fedda i cainni" come si suol dire qui in AltoAdige; così come Carmelo si divertirà un mondo con le sue intriganti "vivisezioni" delle immagini; o come Don Florio che mette a disposizione un Museo (PERSONALE); o come ancora Enzo, che mette a disposizione se stesso ed oltre, non per stupire, ma per informare, analizzare, scoprire i mille segreti che si nascondono tra "the mountain legend".

Allora Andrea e tutti voi amici, aspettiamo; qualcosa a poco a poco salterà fuori...almeno, me lo auguro.

 

...come diceva la scritta sulla "lapa"?...CREPA L'INVIDIA ?...

 

ciao amici e...avanti così...che siamo UNA SQUADRA FORTISSIMI, FATTA DI GENTE FANTASTICI...

 

:jap::love::jap::love::jap::love::jap::love::jap::love::jap::love::jap::love:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Tony oggi alcune Porsche delle Marche sono passate, domenica vi aspetto metterò bandiere per voi Porscisti, e sempre a disposizione come scritto nel forum della Porsche.

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

questo e' stato il nostro omaggio quotidiano alla targa,

nel ricordarla come una cosa bella.

 

AMICI ECCO IL BOTTO CONCLUSIVO,E' ROSSA COME L'ALPINE CHE VI CHIEDEVO,

MA VALE MOLTO ......MA MOLTO......... DI PIU'

E' UNICA......SAPETE PERCHE?

VIENE DA MALTA................

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/14.JPG7..jpg

 

CHE MERAVIGLIA,CHE MERAVIGLIA.........

 

ZIO NINO NON MI ERO ACCORTO DI QUESTA MERAVIGLIA,FOTO UNICA INCREDIBILE,

GRAZIEEEEEEEEEEEE

 

 

Caro Ranocchio,

 

tu hai spesso apprezzato le mie foto, ma devo farti i miei più grandi complimenti per la foto della Porsche 908/909 muletto che hai postato ieri!!

Hai dato un contributo storico alla ricostruzione dei ricordi della Targa, che poi, in fondo, costituisce il vero scopo di questo Forum.

Che la 908/909 fosse rossa lo si sapeva, ma quale fosse l'esatta tonalità del colore era un mistero, oggi, finalmente, svelato.

Un particolare ringraziamento da parte di noi modellisti. Tutte le foto di questa auto in mio possesso sono, infatti, in bianco e nero.

Bravo davvero, continua nella tua apprezzatissima opera di ricerca, ti auguro una felice domenica, :love::love::love::love:

Piergiorgio

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Ciao Enzo come gia' detto in precedenza ci sono eccome.

Ho appena effettuato qualche foto ai modelli dell'anno che si sta trattando .

Alleghero' le eventuali foto che sicuramente molti di voi conoscono gia' visto che il mio modesto archivio ha girato in lungo e in largo per appassionati e modellisti.Cominciamo con il postare un modello realizzato dalla ditta milanese tecnomodel che riproduce le alfa 33 fleron del 1967

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/500187/S3010448.jpg

Coppia Russo Todaro ritirati per incidente al 7° giro allego le

foto dell'auto in gara di cui non conosco la fonte .https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/500187/S3010445.jpg

la vettura N°170 era stata affidata alla coppiaDe Adamich Rolland ma al 7° giro fu costretta alla resa per rottura di una sospensione.maremma m....la non ho manco una immagine.

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/500187/S3010431.jpg

La vettura 190 assegnata aBonnier Baghetti ruppe una sospensione anteriore al 3° giro ..foto,https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/500187/67tfbn190a4.jpg

Non ho postato la foto della N° 192,

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/500187/67tf192a.jpg

Corro a fare le altre foto nel frattempo dite a quello spiritosone di best che la vicina di casa NON HA PASSAPORTO E UN S'A PORTA A NUDDA BANNA.

CIAO.

 

 

Cordiale Cuma62

1 consiglio per completare l'ottimo lavoro. Io al tuo posto mettrei uno stemmino ALFA sul cofano anteriore.

Cordialità per tutti e buona visione a tutti

 

Otrebor/Roberto

 

IMG_0125.1.jpg1..jpg

 

Otrebor/Roberto

 

IMG_0126.1.jpg3..jpg.dca77eba1e49f3dddde2e19245489d78.jpg

 

Otrebor/Roberto

 

1975598399_AlboMontepellegrino.jpg2..jpg.65ea972ddcdc50089df1af412fdc2221.jpg

 

Otrebor/Roberto

 

892310650_FER.RALLY.jpg2..jpg.1029ba597aeb5f886f5ebaf44278c6f3.jpg

 

Otrebor/Roberto

 

Matra.jpg2..jpg.851b421f666da1c0f55202e22eabb167.jpg

 

Otrebor/Roberto

 

1094142981_RenaultAlpine117.jpg1..jpg.00779d2479facb5a696a8cce265aeb82.jpg

 

A dimenticavo e mi pertmetto con un nodo di amici ( Gruppo leggasi) AUGURI per 100 pagine

 

IMG_Rob_0042.jpg1..jpg.1096ebc6f6b16f8b3380f9c4f75402b2.jpg

 

 

Caro Enzo bella l'immagine di P. Taruffi che mi ha riportato indietro di qualche anno come ho giàcpommentato in un altro intervento.

 

Un saluto per tutti Orberto

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

 

Cordiale Cuma62

1 consiglio per completare l'ottimo lavoro. Io al tuo posto mettrei uno stemmino ALFA sul cofano anteriore.

Cordialità per tutti e buona visione a tutti

..........................OMISSIS.................

Otrebor/Roberto

Caro Enzo bella l'immagine di P. Taruffi che mi ha riportato indietro di qualche anno come ho giàcpommentato in un altro intervento.

 

Un saluto per tutti Orberto

 

 

Caro Otrebor , ottimo lavoro .

 

Mi sono permesso di postare le pagine dedicate a Revson e a Pergusa sul Topic non solo Targa .

 

Scusami , ma l'albo d'oro pubblicato a che gara si riferisce ? Monte Pellegrino ? Enna ?

 

Ciao ci leggiamo sul Forum

 

Enzo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari Amici della Targa ,

 

Alfaronny non si è fatto attendere , mi ha madato una foto della 33 di De Adamich - Pescrolo a Spa , dalla quale anche se non si vede la parte posteriore si intuisce chiaramente che in Belgio ha corso una 33 in allestimento lungo :

 

1971.jpg2..jpg.64c13ec2e8caed16d3e73f3985e1c17f.jpg

 

guardiamo l'Alfa Romeo di De Adamich - Van Lennep in Targa ( prove )

 

SPA_1971_ALFA_33_3.jpg.fa6bd36a14f61afa63b4504835c8de51.jpg

 

questo è il particolare della coda e delle derive aereodinamiche della 33 a Spa

 

SPA_1971_ALFA_33_4.jpg.fb047622b8668e905042612263216dbe.jpg

 

Appare molto probabile a questo punto ( adesivi pubblicitari uguali e medesimo cofano ) che la vettura fotografata

 

a Cerda fosse proprio la stessa che ha fatto il 3° posto in Belgio , e che avesse provato in questa configurazione il

 

circuito delle Madonie .

 

CERDA_1971_ALFA_33_1.jpg2..jpg.d3fc6066139b7971b5c40943f9f69104.jpg

 

Grazie Alfaronny - Thanks Alfaronny , :jap::jap::jap:

 

W la Targa , W L'Alfa Romeo !!!

 

logo.jpg.9c7be47eb488149e0c21ba1c9b018d8d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Grazie a Enzomanz per il maestro, ma non esageriamo, diciamo che con un pò di impegno ed adeguata documentazione il risultato può essere alla portata di molti modellisti. Anzi a proposito di documentazione spererei di trovare qualche altra foto sulla bisarca Alfa Romeo, così da aggiungerla al diorama Gianni Petta

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911075FT

Ciao Antonino,

 

i cuginetti delle Marche , questo venerdì passato li ho coccolati nella "mia" Erice, successivamente il compito è toccato ad Umberto, di fatti oggi li ha portati nel tuo museo e sicuramente hanno fatto il giro della Targa.

Ma per gli amici delle Marche, la loro gita non finisce oggi, infatti quando arriveranno nelle loro città, scriveranno il racconto di questo viaggio, che sarà pubblicato in rete nel sito ufficiale di Porsche Italia, nella rubrica dedicata ai club, oltre ancora sarà stampato nella rivista Porsche Club Magazine e forse su Tutto Porsche.

 

Da Erice sono andati via entusiasti, con gli occhi che esprimevano il loro entusiasmo gli ho anticipato cosa avrebbero visto e fatto oggi con Umberto.

Prima di lasciarci, li ho "nominati" ambasciatori della nostra terra, sono certo, che chi si è adoperato per loro, ha dato il meglio facendogli restare dentro un bellissimo ricordo.

 

Riguardo la prossima Domenica, pur essendo un gruppo unico, sicuramente ci divideremo in due, in quanto una parte opterà per la visita nel tuo museo, gli altri si dedicheranno per il giro del Piccolo con soste panoramiche e fotografiche.

Successivamente ci ricongiugeremo tutti a Calcarelli.

 

Ad ogni modo noi ci vediamo, in quanto debbo lasciarti qualcosa.

 

Tony

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Sul Topic TARGA RALLY ho postato una nuova puntata sulla Targa Florio del 1982 , si parla della Lancia

 

1982-RALLY-LOGO.jpg.551ff5c507e814ec3ed03df66158a97c.jpg

 

TARGA RALLY : 3 parte Lancia

 

TFR_lancia_stratos_5_13.jpg.3e6042ed7085f0002d45693ae5f602fe.jpg

 

logo.jpg.127ffd50fd56fb1e5f487e73fd73d756.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

 

Caro Otrebor , ottimo lavoro .

 

Mi sono permesso di postare le pagine dedicate a Revson e a Pergusa sul Topic non solo Targa .

 

Scusami , ma l'albo d'oro pubblicato a che gara si riferisce ? Monte Pellegrino ? Enna ?

 

Ciao ci leggiamo sul Forum

 

Enzo

 

 

 

Caro Enzo l'elenco trattasi della MONTEPELLEGRINO versante Via Pietro Bonanno.

Ricordiamo che oltre a questa si correva anche la " Valdesi - Santuario" nonchè

il Rallye del Montepellegrino.

Nel 2006 si è corsa la 42 edizione anche se in forma storica rievocativa.

 

Ciao Roberto

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

 

Caro Otrebor , ottimo lavoro .

 

Mi sono permesso di postare le pagine dedicate a Revson e a Pergusa sul Topic non solo Targa .

 

Scusami , ma l'albo d'oro pubblicato a che gara si riferisce ? Monte Pellegrino ? Enna ?

 

Ciao ci leggiamo sul Forum

 

Enzo

 

 

 

Caro Enzo

purtroppo il mio computer va a carbone e non riesce ad allegarmi delle foto.

Spero che questa volta vada meglio.

 

Roberto

IMG_0149.1.jpg.9464c5c4dbf71f5d8ccae29f4d7085b0.jpg

IMG_0151.1.jpg.0e5b48483a08f6efeabe654bbcd76ffe.jpg

Roberto

 

Per Padre fondatore vorrei tornare su questi particolari che per qualcuno potrebbero essere irrisori, purtoppo quando Florio faceva realizzare qualcosa erano tutti particolare di primo ordine come i ferri che ho mostrato alcune pagine ha erano studiate in maniera particolare e avevano un disegno particolare per trattenere la staccionata di cui ancora vi sono alcuni pezzi. le foto erano ArcheoTarga.. I ferri si possono notare in una foto di alcune pagine indietro e si vedono chiaramente sostenere i pannelli indietro.

 

2014854522_Archeo1.jpg1..jpg.7f84e892b1034dc6014804d267942f87.jpg

Archeotarga 1.jpg1..jpg

 

Ciao Roberto.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Caro Otrebor ,

 

mi era reso conto che la classifica era relativa alla Monte Pellegrino , ma avevo già postato l'intervento .

Mi permetto abcora una volta di mettere nel Topic Salita Palermo-Monte Pellegrino le pagine che hai appena postato.

Ti consiglio di postare i prossimi interventi sulla M.Pellegrino sul Topic Salita Palermo-Monte Pellegrino Salita Palermo - Monte Pellegrino

 

Per quanto riguarda le tue foto sull'Archeo-Targa sono utilissime per il dossier che vorrei preparare su Floriopoli , secondo me necessario per qualsiasi operazione concreta si voglia intraprendere , e di cui vorrei parlare direttamente con te , per un lavoro a quattro mani . Sentiamoci privatamente , ti mando i miei numeri ( ho cambiato cell.)

 

Ciao Enzo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §le-722KE

Bonjour,

en vu d'une course de circuits routiers (slot racing) je suis à la recherche de photos des Gordini ayant participées à la Targa en 1953 et 1955.

J'ai déjà celle-ci de 1955 du livre de Pino Fondi. Le probléme est que la voiture est apparement bicolore, lesquelles?

DSCN1404b.jpg1..jpg.a17c6740b141e7ed448548ca494e33cd.jpg

 

Quelqu'un pourrait-il m'aider? :jap:

D'avance merci

Le-Glaude

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARO PINO METTIAMO DEFINITIVAMENTE FINE AL QUESITO P.A.LIVELLO,CHE IL BUON CARMELO AVEVA SVELATO.

 

IO AVEVO SCRITTO QUESTO,MA NON ERO SICURO.

ranocchio61

Profilo : Routard

 

Inviato il 16-04-2008 alle 18:23:13

Ripresa del messaggio precedente :

venendo da cefalu' verso palermo sulla statale dopo circa 1km di fronte il costa verde,c'e suna strada che scende verso contrada salinelle ,percorrendola tutta si finisce prima di buonfornello di fronte l'ultimo distributore,puo essere che prima a lascari c'era un (Pa livello) oggi inesistente esattamente dove finisce contrada salinelle se guardate con google si vede,con certezza vi dico che da lascari a cerda non esiste oggi P a livello,tranne quello del bivio delle tribune.ripeto parlo della situazione attuale,l'unico potrebbe essere lascari,oggi non esistente

 

MA SAPEVO CHE CARMELO ATTENDEVA UNA RISPOSTA.......

 

CHE ERA QUESTA....

 

Best54

sempre e soltanto Targa Florio

Profilo : Membre confirmé

Inviato il 16-04-2008 alle 18:46:28

 

Tutte le immagini di questo intervento sono tratte dal nostro Forum (già postate - grazie a tutti Voi)

 

Amici,

 

E’ il momento di rispolverare il mitico “omino verde con lente di ingrandimento”, del quale rivendico la “prima” paternità …….

 

 

 

* * *

 

Il nostro Sommo GURU Schortleg (Pino) - saggiamente come gli è solito - ci ha ricordato, ieri sera, che restavano ancora irrisolti parecchi misteri, abbandonati a loro stessi ….. ed io mi ero “allargato” con LUI - per quanto riguardava l’ormai annoso problema del “PASSAGGIO A LIVELLO MISTERIOSO” …….. - dicendogli , sostanzialmente, di aspettare la risposta del mio carissimo amico Manfredi Todaro ……appositamente interessato da me sull’argomento; avevo infatti pensato : “….Questa <<question>> mi sa che la può risolvere solo l’amico Manfredi ….”.

 

Eccole, le due immagini che ci hanno fatto passare notti insonni ….

 

A colori …..

 

 

P1.jpg

 

P2.jpg

 

Allora, Caro Pino (Schortleg),

 

leggiti i contenuti di queste due email, “fresche fresche” di questa mattina ….

 

… non è importante quello che dico io all’amico Manfredi (sotto) …..

 

… piuttosto quello che Manfredi dice a me (sopra) …..

 

Email.jpg1..jpg

Pino ……. erano regolarmente sulla STATALE 113 ! ! ! ! …..

 

...... fermi a quell’allora presente P/L tra Cefalù ed il circuito … porcaccia della miseraccia …. ! ! ! !

 

Grazie infinite, MITICO Manfredi …….. per la velocità e per la precisione delle risposte sei come era l’indimenticabile Tuo cugino Nino …. veloce e preciso nella guida (alla Targa e non soltanto lì ….) …. Tu dici, beffardamente, : “Ho vinto qualche cosa ?” …… Piccioli niente, e quando mai,........ ma la nostra riconoscenza SI ! Meriteresti la cittadinanza onoraria sul nostro Forum …. ed anche una bella rassegna sul FORUM di foto del compianto NINO TODARO …. si può fare …… si può fare ……

 

G R A Z I E !

 

1 a ZERO, palla a centro ….

 

 

 

CARO PINO

RECENTEMENTE TU MI CHIEDEVI QUALCHE FOTO ANCHE PER UN TUO AMICO

 

ECCO LE FOTO CREDO DOPO 40ANNI

1.JPG76..jpg

2.JPG56..jpg

DOVE SI VEDONO I CASSONETTI C'ERA IL P.A.L E SUBITO SI INCROCIAVA IL RETTILINEO,MENTRE LA CURVA INDICA LA VECCHIA BRETELLA CHE OGGI COSTEGGIA L'AUTOSTRADA

3.JPG48..jpg

ECCO IL FAMOSO CASOLARE BIANCO OGGI FORSE ABITAZIONE

4.JPG37..jpg

SCUSATE LA MIA MACCHINUCCIA,MA CREDO CHE QUESTA SIA QUELLA DEFINITIVA

 

ADESSO OLTRE AL SUPPORTO ESAUSTIVO DI CARMELO E DEL SIG MANFREDI

ABBIAMO ANCHE LE FOTO.......... DOPO 41ANNI!!!!!!!!!!!

 

SPERANDO DI AVERTI FATTO COSA GRADITA

TI SALUTO

SALVO

 

HO ESAURITO I RULLINI.........................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF
Cari amici della Targa Permettetemi di intrattenervi un poco parlando di modellismo e di diorami. questo mio intervento è teso abche a stimolare i miei colleghi modellisti , in particolare LA LEGGENDA , nell'attesa che Umberto si rifaccia vivo. Una decina di anni fa insieme a Miky iniziai una breve collaborazione con la ditta [b]MICROWORLD[/b] di Crotone , specializzata in diorami . Il titolare della ditta venne a Palermo , lo intrattenemmo con la nostra consueta ospitalità , e concordammo la realizzazione di una serie di ambientazioni "Targa Florio" dove potere mettere in bella mostra i modellini che avevano corso la Targa. Fornimmo tutta la documentazione necessaria : un centinaio di scansioni stampate ( box , muretti caratteristici e traguardo ) , la planimetria e i rilievi fotografici della curva di Collesano bivio Piano Zucchi ed un libro sulle Porsche dove c'era il famoso fotocolor della Carrera n.9 vista dall'alto nella famosa curva ( libro che non ho più riavuto indietro , senza neanche avere avuto il tempo di salutarlo..... :cry: :cry: :cry: ) Da questa collaborazione sono nate due ambientazioni : il box anni 50 , il muraglione che precede il traguardo fine anni 60 , inoltre è stato realizzato un tratto di strada con una cascina frutto di fantasia (quest'ultima ambientazione non sono sicuro al 100% che sia opera della Microworld ) Dopo questa premessa necessaria, vorrei spendere ancora due parole sul diorama . E' una scelta modellistica sulla quale mi sono impegnato più volte e se centrata sulla riproduzione in chiave modellistica di un avvenimento testimoniato dalle foto può dare molte gratificazioni . Risulta peraltro impegnativa e quindi modellisticamnete stimolante , in quanto si deve lavorare con materiali e inusuali per chi è abituato a fare solo automodellismo , per non parlare delle miniature raffiguranti piloti e pubblico . Ma il modellista è sempre alla ricerca di nuove sfide e di confrontarsi con chi condivide questo fantastico hobby. Ora dedichiamoci finalmente ai diorami , sono tutti in scala 1/43 . I primi riguardano l'edizione 1955 della Targa Florio . [color=#e2001c]With Miky I have collaborated with company [b]MICROWORLD[/b] of Crotone, specialized in diorami . With the Microworld we have realized a series of acclimatizations " Targa Florio" where to be able to put the models that had run the Targa. From this collaboration have been born two acclimatizations : box years 50 and the big wall that last years 60, moreover it has been realized a feature of road with a little house of fantasy (I not sure that last acclimatization is work of the Microworld) The diorama if it reproduces a event testified from the photos can give many gratifications. He turns out very stimulating, because it must be worked with new materials for who is accustomed to only make car's reproductions, moreover must realize the representing the public. The dioramas they are all in scale 1/43. The First they regard Targa Florio 1955[/color] [color=#2a00d4]Avec Miky j'entamai une brève collaboration avec [b] MICROWORLD [/b] de Crotone , spécialisée en diorami. Avec Microworld nous établîmes la réalisation d'une série d'acclimatations " Targa Florio" où pouvoir mettre les modèles réduits qui avaient couru la Targa. De cette collaboration sont nées deux acclimatations : les box ans 50 et la muraille qui précède le poteau fin ans 60, en outre il a été réalisé un trait de route avec une petite maison de fantaisie ( je ne suis pas sûr qui cette dernière acclimatation soit oeuvre de Microworld) Le diorama s'il reproduit un événement témoigné des photos peut donner beaucoup de gratifications. Il résulte beaucoup stimulant, parce qu'on doit travailler avec des nouveaux matériels pour qui il est habitué à faire seulement auto-modellisme , en outre il faut réaliser les miniature représentant le public. Les dioramas sont tous en échelle 1/43. Les premiers concernent la Targa Florio du 1955. [/color] [b]Targa Florio 1955 - Ferrari 857 S , Eugenio Castellotti - Robert Manzon , 3° classificati[/b] [attachment=1511960:name] [attachment=1511966:name] [attachment=1511976:name] [attachment=1511980:name] [attachment=1511985:name] il modellino è una rielaborazione su base Best , il Diorama è stato realizzato per la collezione di Angelo Di Salvo [attachment=1511990:name] [attachment=1511996:name] [attachment=1512002:name] [attachment=1512012:name] [attachment=1512022:name] [attachment=1512033:name] [attachment=1512046:name] [attachment=1512059:name] [attachment=1512071:name] [b]Targa Florio 1955 - Mercedes 300 SLR , Stirling Moss - Peter Collins , 1° classificati[/b] [attachment=1512080:name] [attachment=1512086:name] [attachment=1512093:name] il modellino è una rielaborazione su base Brumm , il Diorama è stato realizzato per la collezione di Effe Models [attachment=1512099:name] [attachment=1512105:name] [attachment=1512111:name] [attachment=1512116:name] [attachment=1512122:name] [attachment=1512127:name] [attachment=1512133:name] [attachment=1512139:name] [attachment=1512143:name] [attachment=1512148:name] [attachment=1512153:name] [attachment=1512157:name] [attachment=1512161:name] Questa piccola presentazione su base Record è stata realizzata per la collezione di Fraco Ragusa [attachment=1512167:name] [attachment=1512174:name] Questa rielaborazione della Mercedes in condizione fine gara , sempre su base Record , è stata realizzata per la collezione di Giuseppe Cuttitta [attachment=1512180:name] [attachment=1512187:name] [attachment=1512193:name] [attachment=1512202:name] [attachment=1512207:name] [b]Targa Florio 1961 - Ferrari Dino 246 SP , Wolfgang Von Trips - Olivier Gendebien , 1° classificati[/b] [attachment=1512214:name] Questo diorama , sempre in scala 1/43 è completamente autocostruito ( modellino è uno Jelge ) ed è stato realizzato per la collezione di Franco Ragusa [attachment=1512222:name] [attachment=1512231:name] [b]Targa Florio 1962 - Ferrari Dino 246 SP , Ricardo Rodriguez-Willy Mairesse-Olivier Gendebien ,1° classificati[/b] [attachment=1512241:name] L'ambientazione di fantasia è già esistente sul mercato (Microworld ?) arricchito nei particolari , il modellino è una rielaborazione su base Art Model (?) , il Diorama è stato realizzato per la collezione di Angelo Di Salvo [attachment=1512249:name] [attachment=1512256:name] [attachment=1512263:name] [attachment=1512272:name] [attachment=1512280:name] [attachment=1512288:name] [attachment=1512299:name] [attachment=1512310:name] [attachment=1512318:name] Chiudiamo questa rassegna di diorami con due piccole scene con la Ferrari P4 di Nino Vaccarella e Lulù Scarfiotti .raffiguranti la sfortunata Targa del 1967 [b]Targa Florio 1967 - Ferrari 330 P4 , Nino Vaccarella - Lodovico Scarfiotti , ritirati al 2° giro[/b] [attachment=1512333:name] La prima ambientazione vede il passaggio sotto il famosissimo bivio per Piano Zucchi . Il modellino è un Bang , il diorama è stato realizzato per la collezione di Angelo Di Salvo [attachment=1512343:name] Quest'ultima ambientazione è di Microworld . Il modellino è uno Starter , il diorama è stato realizzato per la collezione di Piero Aiello [attachment=1512357:name] [attachment=1512367:name] [attachment=1512376:name] Ho finito ! Buona Targa !! [color=#e2001c]Good Targa !! [/color] [color=#1c00e2]Bonne Targa !![/color] :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: [attachment=1512383:name]
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1967- Logo Targa.jpeg2..jpg

 

Lola_logo.jpeg2..jpg

 

Amici del Forum ….

 

Sono assolutamente consapevole di aver rasentato - quasi o completamente - "il ridicolo" a proposito della mia “cotta” giovanile per quella Lola T70 n.216 del 1967 …..

 

A “seguire” questa mia ( breve ) avventura “amorosa” mi avete letteralmente sepolto sotto una infinità di immagini … di quella Lola … ed ancora mi domando come potrò ringraziarVi ……….

 

Vi dissi, all’inizio, che vidi quella Lola ( the first time in my life …. ) proprio a Floriopoli …. ero con il mio compagno di scuola Vittorio Viola ( ma non per quel giorno …… infatti i professori al Liceo Garibaldi di Palermo ci aspettarono invano …) ….. me la trovai davanti … ero impietrito … dissi al buon Vittorio “ VITTO’ SCATTA ! “ ( la foto, volevo dire …. ) e Lui …. da buon amico …. SCATTO’

 

Me la “spulciai” per un tempo infinito ….. quella Lola ... rasserenato di averla "anche in foto" ....

 

Ragazzi … fateVi i conti … era il 1967 ….. da allora conservo “QUESTA” foto … che ora condivido con TUTTI VOI ……….

 

1967%20-%20Lola%20T70%20MK3%20Chevrolet%20-%20Epstein%20-%20Dibley%20-%20A1.jpeg1..jpg

 

Amatoriale, certo ….. ma che cos’è ! …. ma che cos’è ! …..

 

L’ho già detto … non so perché … ma quella macchina … tutta scura “ verde inglese” e senza una benché minima sponsorizzazione o marchio tecnico esposto … faceva paura ….. bellissima ….

 

La foto mi piace anche perché, fra l’altro, immortala un contesto ambientale che sprizza sapore “anni sessanta” da tutte le parti …. i particolari tecnici ( le colonnine del carburante ) l’abbigliamento delle signore …… aggiungo …… i fogli di giornale per terra …. Ranocchio mi sfotterà ….. ma io ho il ricordo di una giornata con scirocco ….. volavano pezzi di carta da tutte le parti ….

 

Un’ultimo “sfizio” …. noterete accanto alla Lola una delle due Ford GT40 della Ford France SA … e più indietro quella che sembra un’Alfa Romeo SS ….

 

Ebbene … la foto dell’amico Vittorio Viola mi sa che dispone anche di un’altra visuale …… ma per una foto non del “mio” Vittorio ….. ma , se ricordo bene …., di Vittorio Giordano …. magari scattata solo qualche istante prima o dopo …… da un'altra parte .....

 

1967%20-%20Lola%20T70%20MK3%20Chevrolet%20-%20Epstein%20-%20Dibley%20-%20B5.jpg

 

La GT40, quindi, era la n.130 …… e guardate ( è incredibile ) : l’Alfa SS nella foto di Vittorio Viola aveva lo sportello destro aperto perché qualcuno (pilota ? meccanico ?) stava armeggiando su qualcosa …….. ed in quella di Vittorio Giordano ….. pure !

 

Queste piccole cose mi fanno impazzire !

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg46..jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

RAGAZZI SOLO PER CORRETTEZZA VORREI PRECISARE QUANTO SEGUE.

 

DONFLORIO,MI HA MESSO DA SUBITO A DISPOSIZIONE IL SUO MATERIALE,CHE IO USO SOLO PER IL FORUM

 

SEMPRE PER CORRETTEZA RIBADISCO CHE DON FLORIO,NON MI FA NEMMENO PAGARE IL CAFFE'......OGNI VOLTA E LITE..........

COME IERI.......

QUANDO ERAVAMO IN COMPAGNIA DI UN AMICO DELLA TARGA..............

 

LA FOTO DELLA 908/909,RIGUARDA UNA SERIE DI FOTO,DONATE A DONFLORIO,DA UN AMICO MALTESE,CHE HA CORSO LA TARGA NEL 72 (TALE JOE ANASTASI),CREDO CHE NEANCHE DONFLORIO SI FOSSE ACCCORTO DELLA FOTO,IERI SERA

MENTRE LA GUARDAVO NON CREDEVO AI MIEI OCCHI.

POTEVO TENERLA PER ME,O GIRARLA A QUALCHE AMICO,INVECE SENZA PENSARCI LO MESSA NEL POSTO GIUSTO

PER TUTTO IL FORUM,NELLA SPERANZA CHE ALTRI FACCIANO ALTRETTANTO

 

SALUTI PER TUTTI

SALVO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Ciao Enzo, in rete ho trovato questa foto del 1954. (già provvista di didascalia)

Forse non era stata ancora postata ?

Non reguerdo!

ciao giovanni.

a.jpg1..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Salvo, a proposito della "riapertura" del caso "Passaggioalivellosparito" .... il Tuo servizio fotografico è, come sempre, INCREDIBILE ( come da inviato speciale ) ....

 

Tu dici che la <<question>> è definitivamente risolta ..... con la "balata di marmo" murata a vita .... per capirci .....

 

Però, io , unt'assiddiari ...... ho un dubbio .... io il TRENO non lo vedo ... ma siamo sicuri che il posto dove hai fatto le foto è quello giusto ?

 

Io, per essere più sicuri, riprenderei di nuovo tutto dall'inizio .... chiamiamo Targamaniac e chiediamogli, cortesemente, di ripostare l'originario suo intervento .....

 

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARME' CREDIMI.OGGI SONO STATO DA QUELLE PARTI A TROVARE N'AMICU......

 

MA LA TESTA MI PORTAVA A CONTRADA SALINELLE.............................

 

RICORDAVO.........

IL BUON PINO MI HA CHIESTO NA.... FOTINA

 

SAI CHE HO FATTO.............?

 

MI SONO POSTATO PER 1ORA,MA NIENTE TRENI..............

 

ALLORA SONO ANDATO ALLA STAZIONE E' HO CHIESTO..........

 

NON CI CREDRAI QUEL TRENO ERA L'INTERCITY DEL 1967.........

 

MA VIRI I FINIRLA,,,,,,,,,,,,,,,,

 

PIU' CHE BALATA UNA BOTTA COME LA 908 SUL P.A.L OK?

 

INTANTO BECCATI QUESTA...........GIURO E' L'ULTIMA,QUALITA' NON ECCELSA MA VA BENE

1.jpg92..jpg

 

DIMENTICAVO.....A....... ALPINE DI COLORE ROSSO COME SEI MESSO..............

IL BUON ROBERTO? NE HA POSTATE 2,MA NON ROSSE,VUOI BARATTARLE CON UNA INTROVABILE?

TIPO LE FIGURINE........PER BULGARELLI QUANTE NE VUOI?................

VACURCATI...CA SI STANCU............

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari Amici ,

 

Dirk Bos dall'Olanda mi ha mandato questa foto che chiude definitivamente il problema Alfa Romeo 33 coda lunga in Targa

 

Spa 1971

SPA_1971_ALFA_33_5.jpg.97c3a55239fc20c3901a5b6a5d4ecf4b.jpg

 

Cerda 1971

CERDA_1971_ALFA_33_1.jpg3..jpg.dc839391ec7d09bf107ed74d098d7868.jpg

 

Sono la stessa macchina , gli adesivi pubblicitari sono gli stessi , neghli stessi posti , la carrozzeria è identica ,

manca solo il numero .

 

L'Alfa Romeo in questione , dopo avere concluso al 3° posto in Belgio , prima della classe tremila , con De Adamich e Pescarolo , fu spedita in Sicilia dove l'attendeva la squadra Autodelta che già da una settimana provava per la Targa .

 

Thanks Alfaronny , Thanks Dirk

 

Buona Targa !! Good Targa !! Bonne Targa !!

logo.jpg.901314c3307211dcee7b096a9bae46d5.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Guy233dV

Bravo Enzomans!!!

J'ai une photo de l'Alfa à Spa, sur laquelle on voit un peu mieux l'arrière de la voiture. En effet, il correspond au modèle présenté lors des essais de la Targa Florio

 

Bravo à tous pour ce superbe forum sur la Targa Florio, auquel je souhaite me joindre. Dommage que mon Italien soit aussi.... pauvre.

A bientôt, amis de la Targa

Cari Amici della Targa ,

 

Alfaronny non si è fatto attendere , mi ha madato una foto della 33 di De Adamich - Pescrolo a Spa , dalla quale anche se non si vede la parte posteriore si intuisce chiaramente che in Belgio ha corso una 33 in allestimento lungo :

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/1971.jpg2..jpg

 

guardiamo l'Alfa Romeo di De Adamich - Van Lennep in Targa ( prove )

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/SPA_1971_ALFA_33_3.jpg

 

questo è il particolare della coda e delle derive aereodinamiche della 33 a Spa

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/SPA_1971_ALFA_33_4.jpg

 

Appare molto probabile a questo punto ( adesivi pubblicitari uguali e medesimo cofano ) che la vettura fotografata

 

a Cerda fosse proprio la stessa che ha fatto il 3° posto in Belgio , e che avesse provato in questa configurazione il

 

circuito delle Madonie .

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/CERDA_1971_ALFA_33_1.jpg2..jpg

 

Grazie Alfaronny - Thanks Alfaronny , :jap::jap::jap:

 

W la Targa , W L'Alfa Romeo !!!

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

1971 - Spa 1000km - n°2_002.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Guy233dV

Bienvenu à GuyAFWI!

 

pas de problème pour ton italien, sera mieux que notre français!

 

 

 

Grazie !!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari Amici , meditate su questi dati , considerando che ancora il sito è in costruzione ....!

 

targapedia-5.5_2008.jpg.0d77df869085ada95e55087b8f4a9efe.jpg

La Targapatia dilaga , la voglia di Targa è planetaria !

 

targapedia-5.5.2008-2.jpg.f384f7ae78f9a3a9834cd78099db03cb.jpg

 

i dati si commentano da soli

targapedia-5.5.2008-3.thumb.jpg.72b63b0edd5ee883d449dcc19fe714c5.jpg

targapedia-5.5.2008-citta-1.jpg.346b8b451d0c279d4776c9a671afec22.jpg

targapedia-5.5.2008-citta-2.jpg.b53282230f376e0792415e6dcb92784f.jpg

targapedia-5.5.2008-citta-3.jpg.875e842cd74318f53328906f13a9340a.jpg

 

le nazioni con più contatti

targapedia-5.5.2008-italia.jpg.059603d6e356a95fb0d15b4d6503a01c.jpg

targapedia-5.5.2008-francia.jpg.6af33fa7aa2ca3c1974342d0ac746304.jpg

targapedia-5.5.2008-germani.jpg.3abd41619cafacddfc6bd43ce212e5ef.jpg

targapedia-5.5.2008-olanda.jpg.2d12d110f3eeba36e0b7899ac2605053.jpg

 

targapedia.jpg.5eacb30a476a03c347e05ce6c95643fb.jpg

 

targapedia-1.jpg.620bded7b834b9c9c00d71e74890cde4.jpg

targapedia-2.jpg.ce789eacc23cdec98fd94f039c3aebb3.jpg

targapedia-3.jpg.8427a8d8299539acb88f3d37965f01f9.jpg

 

targapedia-4.jpg.71ccfbe097685ae36c047566e51c2f95.jpg

 

targapedia-5.jpg.20d29616994f5d4a370338e238c94695.jpg

 

Grazie a Tutti

Thanks , Merci

 

logo.jpg.87cfaafba39cc5993c04d7e07f4b8202.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Bravo Enzomans!!!

J'ai une photo de l'Alfa à Spa, sur laquelle on voit un peu mieux l'arrière de la voiture. En effet, il correspond au modèle présenté lors des essais de la Targa Florio

 

Bravo à tous pour ce superbe forum sur la Targa Florio, auquel je souhaite me joindre. Dommage que mon Italien soit aussi.... pauvre.

A bientôt, amis de la Targa

 

 

 

 

 

Merci Guy et Bienvenue dans notre Tpic.... , pardon dans ton topic , parce-que la Targa Florio est de tout le monde !

 

Regarde-tu WWW.TARGAPEDIA.COM

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Caro Enzo ieri sera...sera? ieri notte ....notte? scusa stamane (erano le 2 passate o sbaglio) io ho commentato la

rara foto della 33 che scende sotto l'aurim posso capire la stanchezza l'età a stulitanza ma credi che posso avere

scambiato una versione del 70 con una del 71? il mio intervento si riferiva alla configurazione coda chiusa coda

aperta quindi facevo un paragone 70 coda chiusa 71 coda aperta.Quella 33 in questione e sicuramente la stessa

di SPA su autosprint c'è un foto inequivocabile come del resto quelle postate da alfaronny.Il mio pomeriggio e

passato sfogliando autosprint da cui ho tratto alcune foto.

File0001.jpg2..jpg.36d08b7f6a6916166fc66b77059e345c.jpg

De Adamich a spa il 9 5 71

dalla foto anche se piccola si nota una forte similitudine con quella della targa sopratutto per gli adesivi quello più

indicativo e il ferodo sulla portiera i due sul muso diversi uno azzuro l'altro giallo .

File0010.jpg.3de382a3847dac4123f649e34ec5aa71.jpg

questo e il nuovo cambio per il 1971\72 con relativo telaietto per fissare la carrozzeria.

File0003.jpg.087c8744f5ac7fac2bffcba01cd8cb15.jpg.

File0006.jpg1..jpg.16c8e48d518341e12fd733e5a58b8545.jpg

File0007.jpg1..jpg.ff7fb78207af81311e1d626419b5fe48.jpg

Sopra un giro di danza di De Adamich a monza a colori due delle tre alfa manca quella del Prof.Nino gia a monza

con il muso arancione.Era il 25 4 71

File0008.jpg5..jpg.92c487dbb3c89e9e00ca6e2e7776846e.jpg

la didascalia dice andranno ma a spa ne manderanno una sola con De Adamich e Pescarolo ma l'italiano e più lento

di Pescarolo di due secondi al giro fa da comprimario guida poco ed alla fine viene spedito direttamente in sicilia.

fonte Auto Sprint settimana del 10 \17\5\71.

File0005.jpg.7e58dccff5dc759ec9bc78934d7cd9d1.jpg

Questo e quello che scrive A.Sprint prima di SPA.

File0009.jpg1..jpg.23cd8e09bd515ce437d843ac6847d55d.jpg

In tutto questo Galli ha avuto un incidente e si e fratturato un dito non correrà la targa al suo posto si ipotizza

l'utilizzo di pescarolo in tutto questo Zeccoli e presente a tutte le sessioni di prova da monza a spa ed alla targa.

Sulla identità del pilota alla guida oltre il professore forse zeccoli poteva avere un casco di quel tipo io supponevo

zeccoli per la statura perchè più alto e robusto di Nino Vaccarella.La vettura dovrebbe essere quella di ritorno da

SPA mi sembra di avere notato quel grande deflettore di plexiglass aggiunto al parabrezza ma la foto non e tanto

nitida da avere una conferma,sulla coda definita dalle cronache tronca non lunga visto che questa versione non ebbe mai una coda lunga guarda bene dietro si vede lo stesso telaietto della versione vincitrice quindi erano code

con soluzioni aerodinamiche diverse,mentre sicuramente la vettura con i fari era reduce da sebring dove tutte

erano dotate di doppi fari.Potrebbe trattarsi della stessa 33 con cui ha corso il Proff. e che aveva rotto l'inezione

causandone il ritiro, oltre i fari anche il muso con la doppia colorazione come quella del Proff. negli USA sembra

essere un altro forte indizio,Nino non andò a SPA e l'Alfa potrebbe avere sceso prima questa 33 per ricognizione.

Dopo averla impiegata anche a Monza con Nino Vaccarella.Quindi niente SPA ma direzione Cerda.

1148144312_33cerda.jpg1..jpg.f2d3499a67ac135f16fbb4a1217b6b62.jpg

doppi fari e doppia colorazione.Mentre la cronaca recitava così.

File0005.jpg1..jpg.cef683a20d6996e06d4b1020f6876b66.jpg

fonte Auto Sprint

File0009.jpg2..jpg.9610a259cfa1d62a2dde63b5214cc791.jpg

fonte Auto Sprint

Questa invece e la fotostoria della 33 70 \71

File0012.jpg.70f66e8d9a5c92ae25dc599903343742.jpg

l'unica versione a coda lunga e del 70 nel 71 non corse nemmeno a Le Mans la doppio faro e a Sebring 71.

Conclusioni guardando la foto a colori vista posteriore in fondo sulla destra si vede una fulvia con i colori HF Lancia

quindi la didascalia che parla di alfa e lancia in prova nello stesso periodo e veritiera AS del 10 \17 5 71.

Il plota? e se Ninuzzo aveva un casco che utilizzava solo per allenarsi risparmiando quello da gara?Solo lui può

dircelo.

P.S Shorty non vorrei essere stato frainteso la mia era una provocazione a chi legge soltanto e magari può fare di più.

Mi scuso per la valanga di parole ciao a tutti Andrea

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

andrea vorrei poterti aiutare,ma non ci riesco,

 

questa e' originale 1969,ma non so se e' targa o altro

 

auto3.jpg

 

spero un pochino possa aiutarti

 

ho chiesto anche aiuto al prof,ma niente risposta

 

ciao salvo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Bravo Enzomans!!!

J'ai une photo de l'Alfa à Spa, sur laquelle on voit un peu mieux l'arrière de la voiture. En effet, il correspond au modèle présenté lors des essais de la Targa Florio

 

Bravo à tous pour ce superbe forum sur la Targa Florio, auquel je souhaite me joindre. Dommage que mon Italien soit aussi.... pauvre.

A bientôt, amis de la Targa

 

 

 

 

 

Merci Guy et Bienvenue dans notre Topic.... , pardon dans ton topic , parce-que la Targa Florio est de tout le monde !

 

Regarde-tu WWW.TARGAPEDIA.COM

 

logo.jpg.7c8fe1d56f8f81bf7bc180d4cf0ff88b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...