Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

Con tutto il rispetto possibile per questi Piloti

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/5.jpg99..jpg

Uno di questi..vedra' il suo nome dell'albo D'oro .........vicino a Siffert o Vic Elford.....che hanno vinto una Targa....

 

 

NON CI SIAMO PROPRIO...... :non::non::non::non::non:

 

 

Lo so che non ci siamo proprio..., ma è l'evoluzione dei tempi...!

Purtroppo l'evento è legato ad un nome troppo prestigioso per finire nel "Interregionale"...

Le soluzioni sono due (secondo me): o l'interdizione d'ufficio... o come si fà nel calcio con i grandi campioni del passato, si ritira il numero di maglia...per rispetto e/o in memoria...

Il bello (si fa per dire) è che si precipita IMPUNEMENTE sempre più in basso... nonostante i proclami !

 

venditore_di_fumo.jpg1..jpg.720f4da68a48be9b7240c1447a05d398.jpg

 

trombone.jpg.5746070639108fcf477fcd342eeca7d5.jpg

 

:non::non::non::pfff::pfff::pfff:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

P.s.: venisse anche un Loeb...sono certo che non vi farebbe contenti.

Loeb, chi è costui?

Meglio un Elford stagionato.

 

 

Non è così caro Fofaus, permettimi ;

Abbiamo preso atto dell'evoluzione dei tempi, che la Targa che piace a noi è morta nel '77 (dopo lunga agonia...); abbiamo plaudito l'impegno dell'ACPa che ultimamente era riuscito a mantenere un rally nell'ambito della decenza e delle realtà nazionali; ma oggi... no... ricadere all'inferno significa non avere un minimo di peso politico in ambito sportivo nazionale, nessuna forza e credibilità...

A che serve sbandierare ancora ostinatamente e indegnamente quel nome visto che neanche cotanto nome serve a privilegiarci in qualche modo...! Rassegnamoci, lasciamo via libera ad Indianapolis che la propria storia continua a tramandarla egregiamente... certe "competizioni" sono impari e senza senso specie se non si hanno le capacità per affrontarle !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pas267Op

Bonjour,

 

Pour un petit projet au 1/43, je recherche des photos de la 907 #276 de la Targa 69 Koch-Dechent ... j'imagine qu'il y en a sur ce post mais 1000 pages .. c'est lourd :lol: !!!

 

Merci

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Cari amici di Don Vincenzo buongiorno.

In attesa di tornare a parlare e raccontare del Mito della Targa Florio, visto che in atto sul forum stiamo attraversando il ciclo e riciclo della denuncia e dello sputtanamento, colgo la ghiotta occasione offerta dal solito Ranocchio per commentare con più ampio respiro le notizie sulla Fondazione, sui party e sulla Targa Florio tirata in campo sicuramente ad arte sul palcoscenico poltico-mondano romano.... Giovanni Falcone diceva : menti finissime......

 

Rende meno soli in questa lotta contro "il muro di gomma" leggere anche in altri Forum, non attinenti al nostro, per certi versi diametralmente opposti, di critiche più o meno velate, più o meno ironiche nei confronti delle stesse persone.. o meglio degli stessi personaggi....

 

Andiamo per ordine....

 

questo il sito scoperto da Ranocchio http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/-b-Donne-dei-Salotti-Romani-b-e-non-solo/D598255-65.html

 

3981_forum-titolo2.jpg.6499b6cbabe4b161fb6f5604a38b0847.jpg

 

Etrusco

venerdì 12 giugno 2009 23.12

TOH! ANCHE IL SERISSIMO BRUNO TABACCI FATTO NERO DALLA ROMA GODONA

- COINVOLTO IN UN PARTY PER ZEPPO DI FANCIULLE IN CALORE E SIGNORE 'ACCALDATE'

- SI FESTEGGIAVA LA FONDAZIONE TARGA FLORIO E LA PARTENZA DELLA 24 ORE DI LE MANS

 

24938.jpg.b18b75e521b5e85d246bb6cdcbc94477.jpg

Foto di Mario Pizzi da Zagarolo

 

La gara automobilistica più antica del mondo, oggi al suo 103° anno, rischia di perdere l'immobile simbolo: Floriopoli ovvero la città di Vincenzo Florio situata nel circuito Madonita della Targa Florio.

 

24906.jpg.5116313f89feb1d0bf3dfb34b6931aab.jpg

Paolo Pazzaglia e Daniela Martani - copyright Pizzi

 

Una cena in una data non casuale dato che oggi prende il via nella piovosa nord Europa un'altra gara simbolo: la 24 ore di Le Mans che oltre la gara richiama un turismo dedicato tanto che questa rappresenta l'economia di una intera regione.

 

Ecco il messaggio della Fondazione Targa Florio che ha voluto riunire in questa bellissima e calda serata il meglio dell'imprenditoria capitolina, nobiltà nera e normanna,vertici nazionali ACI, parlamentari e rappresentanti del governo romano e nazionale proprio per avere modo di conoscere l'invito rivolto dalla Fondazione a non dimenticare questa gara che sopravvive solo grazie agli sforzi dell'ACI e della Fondazione stessa e che è criminalmente dimenticata dal governo siciliano troppo attento a perdere gli aiuti europei grazie al loro alto tasso di litigiosità e disattenzione a questi sottovalutati tesori.

Tutto questo con molti rappresentanti del giornalismo sia sportivo rai che economico della carta stampata in generale.

Bellissime donne e un incredibile pranzo a base di prodotti rigorosamente siciliani ha visto anche un brindisi di due vecchi amici il Duca Grazioli e l'avvocato Marasco piloti di Targa e non solo, oggi sessantenni d'assalto.

 

Per rimarcare questa ambientazione tutta sportiva, all'ingresso alcune rare vetture da corsa della fine degli anni 50 simbolo di questa gara.

 

Alcuni nomi in ordine casuale: Ascierto Tabacci Sparacino De Lillo La Russa Alessi Gelpi Rogano Lauria Pecoraro Iadicicco Stirpe Battista Morbidi Dermo De Toma Citerni Montefusco Laitner Occorsio Metalli Casali Dagostino Mantovani Ferrajoli Rocca Crimi Coccìa Cavalletti Trimarco Bulgari Petersoli de Lorenzo Compagna Montali Palma Alliata Santini Marin Lorenzoni Odescalchi .....

www.dagospia.com/rubrica-5/cafonal/articolo-6906.htm

 

Nota aggiunta da Enzomanz : "alcune rare vetture da corsa della fine degli anni 50 simbolo di questa gara." :lol::lol::lol::lol: il Birdcage...sicuramente c'era pure il Birdcage tarocco.....

 

24883.jpg.7f5f6fe5763c507da3acffb64d12cc2f.jpg

Daniela Marasco e Alessandra Casali - copyright Pizzi

 

24882.jpg.f4b9e25650ee3b013f1ceeb591e03022.jpg

 

24881.jpg.9a5d8e4ae0182c859bb848a5587708e1.jpg

 

24880.jpg.d789a7ad1e942ce296bcc2867be39ddd.jpg

Daniela Marasco

 

24893-(1).jpg.7ff01aac5a2559f8809efb670d437586.jpg

Fabio De Lillo e Elisabetta Concina - copyright Pizzi

 

24901-(1).jpg.23c6f420397043416b5445b6f465cf50.jpg

Irene Bozzi,Daniela Martani,Daniela Marasco - copyright Pizzi

 

Colgo l'occasione...anch'essa ghiotta... :ange::ange::ange::ange:

 

.....per dare il benvenuto alla neo-presidentessa della Fondazione Daniela Zisa.... Daniela Marasco.... Daniela... Marasco.... :ange::ange::ange::ange:

 

24880.jpg.d789a7ad1e942ce296bcc2867be39ddd.jpg

 

Orbene....

Non sorprende questo entusiasmo verso la Targa Florio, la sua importanza e rilevanza storica, il grido di protesta verso una classe politica locale miope e sorda....

se il buongiorno si vede dal mattino con cotanta Presidentessa e questo necessario ricambio ai vertici della Fondazione della Targa Florio penso ne vedremo...delle belle...

 

thee0348ozlv5.jpg.81d3eae0d08e5e810737c1a1ed792074.jpg

 

Utilissimo poi l'aggancio con i nomi della politica nazionale, così attenti al bene e all'interesse pubblico. In una cornice amena come quella capitolina si sarà sicuramente parlato del futuro del nome Florio.... ottima cosa in attesa che il vento politico possa cambiare direzione o che si possa rientrare dalla finestra dopo che si è stati cacciati a calci nel sedere dalla porta...bene! Tutto come previsto in un copione già scritto e letto...

 

goethe-floriopoli.jpg.b86b0182e38ba9d95f7c6e50d6f1c741.jpg

 

guerriero_10.gif.d56bcef1c052b73897a0ab1cce716f50.gif guerriero_10.gif.d56bcef1c052b73897a0ab1cce716f50.gif guerriero_10.gif.d56bcef1c052b73897a0ab1cce716f50.gif

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO ANCORA DA RITROVARE !

logo.jpg.a4449e4368837f00b2f4cb61d5f61c6c.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.f61587bc37c12719b7f5e102912ca1f1.jpg

24880.jpg.8d212d1d78f8f030ecd41af3a6078eea.jpg

guerriero_10.gif.ef0597e70387faccf38673ac4dc68196.gif

guerriero_10.gif.62afd4647c6a15f72c16b69e3a77c4c8.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

i problemi della targa rally moderna sono tanti, mi permetto di dire la mia perche' non ho mai staccato al spina dal mondo rallystico, anche perche' per lavoro faccio parte della commissione provinciale di vigilanza prefettizia che autorizza dalle mie parti il rally citta di torino e le cronoscalate susa moncenisio e cesana sestriere...

dicevo, i problemi sono tanti e non tutti imputabili all'organizzatore locale:

in primis il mondo dei rally ha subito come per la formula uno un impoverimento etico-morale con tendenza al privilegio dell'immagine piu' che della sostanza, si è assistito in questi ultimi decenni ad un progressivo impoverimento dei contenuti tecnici della specialita' con eliminazione delle prove in notturna e drastici accorciamenti del n di km di prove speciali, in virtu' di una necessita' di "sicurezza"...la verita' invece è che di giorno le pubblicita' sono piu' visibili e che e' meglio, per chi noleggia a fior di decine di migliaia di euri le vetture da assoluto, avere commesse per 10 rallies da 100 km di ps piuttosto che per due rallies da 500 km...è come la vendita degli immobili. piu' facile vendere 5 monolocali a 100mileuro ciascuno piuttosto che un appartamento da 500mila, no?...per questo motivo, specialmente in italia, noto paese di furboni, si e' assistito ad un proliferare di camionati e campionatucoli gerarchicamente inferiori al cir ma che garantiscono visibilita' agli sponsors e incoronano comunque un campione, anzi campionissimo...

oltre al CIR, campionato italiano rallies, in italia esistono:

il TRT trofeo rallies su terra

il TRA trofeo rallies su asfalto

l'IRC trony nazionale, un doppione del TRA...senza validita' di titolo nazionale

i challenge di zona (mono o interregionali)

l'IRS ronde, una sorta di campionato in cui i rallies hanno una sola prova speciale da ripetere n volte...

insomma, in italia e' presente una miriade di rallicchi per tutte le tasche ed esigenze, col risultato che il rallysmo nazionale è diventato poco selettivo, i giovani promettenti non riescono ad emergere e si divertono solo i gentleman drivers danarosi che noleggiano i macchinoni da assoluto da teams che non hanno alcuna parvenza di veri preparatori, limitandosi a rialzare fra una gara e l'altra autovetture strozzatissime dai regolamenti vigenti, che permettono pochissima improvvisazione...

in tutto questo bailamme commerciale direi ridicolo, il CIR "per contenere i costi" è stato strutturato dall'aci sport e dalla csai, su richiesta delle case partecipanti, a sole otto gare, cinque su asfalto e tre su terra...ovviamente il sanremo, il millemiglia e il rally di como (zona del presidente aci gelpi)sono gare su asfalto intoccabili, quest'anno targa florio e ciocco sono emigrate "per rotazione" nel meno ambito campionato TRA...un purgatorio di un anno per tornare nel cir l'anno successivo...per forza di cose il prossimo anno o tradue anni anche il sanremo e/o il millemiglia dovranno emigarre nel TRA per far posto alla targa...ma ci credete voi a questa fantascientifica ipotesi? io non lo vedo ilmille miglia nel TRA...comunque sia, dando per buona questa bucolica interpretazione dell'accordo fra organizzatori per contenere il n di gare del cir, il risultao è stato che al millemiglia si sono iscritte VENTICINQUE super 2000 ufficiali e semiufficiali, con la partecipazione dei teams casa di peugeot, fiat, ford, skoda(coi piloti del mondiale IRC..) e che le gare del TRA sono state abbandonate a se stesse dagli organi di controllo nazionali, senza alcuna seria progammazione o promozione, tant'e' che il campionato gemello del tra, l'irc trony nazionale ha un piatto di iscritti molto ben qualificato, pur non avendo validita' alcuna per l'assegnazione di un titolo nazionale.

la cosa piu' carina è che il CIR per motivi di crisi e per contenere i costi è stato ridotto a otto gare, e il TRA ha ben TRE gare in sicilia (targa, fabaria e taormina) per cui un pilota privato che voglia fare tutto il campionato deve sobbarcarsi tre trasferte onerose...vi pare logico tutto questo?

concludendo: la targa rally moderna sopravvive per l'impegno di un manipolo di organizzatori locali che secondo me hanno comunque una posizione subordinata all'asse marasco lauria in seno all'ac palermo, mal supportati dall'indifferenza del potere esecutivo regionale in termini di emamazione di leggi che potrebbero sbloccare l'assurdo veto ambientalistico per l'utilizzo delle meravigliose prove speciali delle alte madonie, e abbandonati da aci e csai, organi di rilevanza nazionale, che se ne fottono altamente del prestigio e dell'onore di avere in italia la possibilita' di coltivare e far crescere qualcosa che assomiglia alla gara piu' vecchia del mondo: il mio pessimismo e la mia incazzatura sono a 360 gradi: floriopoli? bho?...le strade del piccolo? mah...la targa rally? bho...ma si puo continuare cosi?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Caro Shortleg.... Caro DonFllorio.....

 

Voi che avete ricercato tra gli pseudonimi....

 

Caro Ypsilon....

 

tu che hai corso le ultime targhe iridate e non ....

 

Pongo a voi una domanda per me irrisolta, che appare peraltro strana nel momento che ranocchio ritiene irriverente accostare il nome di Totò Riolo a quello dei piloti del Mito......

 

Nell'articolo tratto da Ipercaforum..... leggo testualmente :

 

".....Bellissime donne e un incredibile pranzo a base di prodotti rigorosamente siciliani ha visto anche un brindisi di due vecchi amici il Duca Grazioli e l'avvocato Marasco piloti di Targa e non solo, oggi sessantenni d'assalto. " ......

 

Quando è successo tutto questo ? .....Correvano con degli pseudonimi ?..... Con quali macchine ?..... Con quali risultati ?...... Mi sono perso quacchecosa ?????

 

:??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??:

 

Grazie anticipatamente.... :jap::jap::jap::jap:

 

logo.jpg.96e1e71fc8ff792ea21b6fd4b92af11c.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.54360094c6a6bd0d389785d9d977c1bf.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

un pensiero che li riassume tutti: in italia la meritocrazia non esiste, in tutti i campi che contano, al timone della nave solitamente c'e' un pappone corrotto o un incapace, la targa florio purtroppo non fa eccezione in questo magma pastone tricolore, fatto di uomini immagine, veline, paparazzi, ex comunisti dc spretati, ex missini, ex leghisti secessionisti, presentatori tv, mignotte e mignottoni...tempi moderni.....meno male che c'e' internet...il nostro paese eì' allo sbando...non a caso le mans e' in francia, goodwood è in inghilterra... w l'italia

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

comunque la fondazione floriopoli non la possiede piu'....mi auguro che il presidente avanti non ci deluda e possa usare floriopoli come merce di scambio per potere gestire una rievocazione senza la fondazione e permettere alla parte positiva dell'ac palermo di usufruire degli spazi "giusti" per un parco assistenza "storico" che riallaccierebbe il nuovo con la storia...ma sto tornando troppo ottimista...lasciamo perdere...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

a proposito di arancine, ma manulik unni finiu?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

VI VIENE DA "GOMITARE"

VI VIENE DA "GOMITARE"

VI VIENE DA "GOMITARE"

VI VIENE DA "GOMITARE"

VI VIENE DA "GOMITARE"

VI VIENE DA "GOMITARE"

VI VIENE DA "GOMITARE"

VI VIENE DA "GOMITARE"

 

Ma ....... è come stare al grande fratello ....... anzi ... peggio ...... ( ! )

 

Mi vengono in mente i pensieri ....... coniugati ad espressioni facciali che furono tutto un programma .... a proposito di certi "romani" ...... espressi la Nino Vaccarella in una certa intervista della emittente televisiva TRM di Palermo ......

 

 

Best54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Carmelo, mi meraviglio di te! Ma non lo sai che si dice (e scrive) vomitare? Mi domando dove finiremo di questo passo.

 

Caro Ranocchio,

stessa denominazione, stesso tracciato, stesso tipo di gara, macchine differenti, mi spieghi cosa c'entrano le ultime tecnologiche edizioni della "vera" Targa, con tanto di piloti collegati via radio con i box, con le prime avventurose ed eroiche edizioni della stessa "vera" Targa?

Due significati tecnico-sportivi completamente differenti, da una parte l'affermazione del veicolo meccanico come mezzo di collegamento (in pratica...), dall'altra la performance portato all'eccesso (una 908/3 condivideva con le automobili del suo tempo giusto le 4 ruote).

Grazie al forum ho conosciuto un vero gruppo di appassionati di Automobilismo e di Auto da corsa (quelle "vere"), gente che se ne frega della titolazione, ma vuole vedere "vere" macchine, la Xsara, la 307 e la Focus WRC, malgrado siano un pò anzianotte, sono delle "vere" macchine.

Da certi discorsi in generale traggo più un senso di nostalgia per quello (un periodo della vita) che non ritornerà più, periodo intreciato con i ricordi di Targa, che un vero e proprio amore disinteressato per le vetture da corsa.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

presidentessa.jpg.96de53060f450ae716fd8033e12fdc7b.jpg

 

“La Presidentessa”, scritta nel 1912 da due dei più rappresentati autori del vaudeville, Charles-Maurice Hennequin e Pierre Veber, è stata in passato, a partire da Dina Galli fino alla grande Valeria Moriconi, cavallo di battaglia di molte attrici.

La commedia racconta di Gobette, diva del teatro di varietà, che introdotta nell’abitazione di un noto magistrato di provincia viene scambiata per la moglie di costui nientemeno che dal Ministro della giustizia, ufficiosamente in visita per verificare la moralità nella magistratura. La “Presidentessa” Gobette, una volta sedotto il Ministro, farà promuovere il magistrato nella capitale favorendogli una carriera vertiginosa.

 

presidentessa2.jpg.a429defef7db06cbd6e80d4cc96d3873.jpg

 

Gigi Proietti, che firma l’adattamento del testo e la regia dello spettacolo, sposta l’azione dalla Francia all’Italia, rendendo più riconoscibile una storia che presenta vezzi e vizi del potere e dell’umana natura attraverso una girandola di equivoci, scambi, agnizioni.

La messa in scena rispetta fedelmente la struttura del testo, applica i canoni del vaudeville basati sul ritmo e sull’esattezza, e privilegia il naturalismo nella recitazione presentando i personaggi nella loro vitalità. Una scelta che amplifica le possibilità comiche, facendo oscillare l’attenzione e il divertimento dello spettatore tra la situazione dipanata dall’intreccio e il carattere di ogni singolo personaggio.

L’ambientazione si colloca tra la provincia e la capitale in piena età giolittiana, ove si odono in lontananza echi di sentimenti secessionisti e di colonialismo che l’adattamento cerca di sottolineare, non senza una velata intenzione satirica, in un racconto che si propone soprattutto di divertire..........

 

logo.jpg.a4f1c6f31f8ebaddc27d9d0808085c17.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.c602c5db27303b0e30edbf2e4b024dad.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Gulf scrive:

la cosa piu' carina è che il CIR per motivi di crisi e per contenere i costi è stato ridotto a otto gare, e il TRA ha ben TRE gare in sicilia (targa, fabaria e taormina) per cui un pilota privato che voglia fare tutto il campionato deve sobbarcarsi tre trasferte onerose...vi pare logico tutto questo?

concludendo: la targa rally moderna sopravvive per l'impegno di un manipolo di organizzatori locali che secondo me hanno comunque una posizione subordinata all'asse marasco lauria in seno all'ac palermo, mal supportati dall'indifferenza del potere esecutivo regionale in termini di emamazione di leggi che potrebbero sbloccare l'assurdo veto ambientalistico per l'utilizzo delle meravigliose prove speciali delle alte madonie, e abbandonati da aci e csai, organi di rilevanza nazionale, che se ne fottono altamente del prestigio e dell'onore di avere in italia la possibilita' di coltivare e far crescere qualcosa che assomiglia alla gara piu' vecchia del mondo: il mio pessimismo e la mia incazzatura sono a 360 gradi: floriopoli? bho?...le strade del piccolo? mah...la targa rally? bho...ma si puo continuare cosi?

 

 

Io rispondo

ma come si fa a mettere nello stesso campionato la Targa Florio..con il Fabaria o il Taormina?

siamo veramente caduti in "BASSO"....in quella materia organica che produce il corpo "Umano"......

 

 

Ps

Enzo io trovo irriverente l'accostamento di alcuni Nomi...con quelli che hanno fatto la storia della Targa e dell'automobilismo..ma la mia critica non e' rivolta ai piloti.....loro non hanno nessuna colpa..ma semplicemente ...a chi organizza simili garette..oserei dire di Festa di Paese (senza offesa)...ripeto il Mitico TRA Targa Florio..del vecchio circuito ha solamente 8Km....ma non si vergognano a continuare a sbandierare quel Nome Mitico????

 

io di nuovi Rally non capisco una mazza..ma ho letto che una gara di 130Km..puo avere validita' per la coppa Italia....

Altro che Mito....come sbandierato dalla Signora........President.........

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Pensa Ranocchio, tanto tempo fa, un paio d'imbecilli francesi, organizzarono una corsa di 24 ore...ma cosa volevano dimostrare? E dove pensavano di poter arrivare?

Mah

Con ironia

Ogni cosa ha una sua dignità, che magari non può essere subito riconosciuta, il tempo ci dirà...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

per fofy e ranocchio:gli iscritti al mille miglia di quest'anno, rally moderno, non avrebbero nulla da invidiare in quanto a manico e preparazione dei mezzi, facendo i dovuti distinguo per le epoche diverse, a elford o redman...un paolo andreucci , un rossetti, un longhi e compagnia bella sono dei fior di piloti professionisti supportati da case ufficiali che nel cir si scannano per conquistare fette di mercato nel mondo giungla dell'auto di tutti i giorni, addirittura c'era pure un pilota di formula uno di quelli veri, robert kubica, letteralmente asfaltato dalla concorrenza pur se autore di buoni tempi... la partecipazione al cir per me è il minimo sindacale del rango da attribuire al targa rally, con tutto il rispetto per il TRA, quest'anno la titolazione e il livello generale dei partecipanti è senz'altro inferiore al piu' recente passato, parlo degli ultimi 4.5 anni della manifestazione...non me ne vogliano i nostri validissimi super manici isolani che si stanno attrezzando con potenti wrc per potere vincere questa edizione, ma la targa rally di quest'anno è stata ulteriormente regionalizzata e circoscritta...e di questo dobbiamo ringraziare l'aci sport...e la csai...la cosa comica all'italiana è che in csai dicono: l'anno scorso per la rotazione e' stato il rally del salento a finire nel TRA, anche se è il feudo del presidente csai sticchi damiani.....bel sillogismo all'incontrario! il rally del salento è finito li dove doveva finire, cioe' in un campionato minore, consono al mediocre prestigio della gara!ma ribadisco il concetto di cui prima , nei miei precedenti post, in italia nun se capisce piu' ggnnente, potere e corruzione fini a se stessi, nto u culo i valori, la tradizione, il rispetto del passato e di noi stessi...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Gulf...io non ho nulla con chi corre Il rallysprint Targa Florio ..ci mancherebbe......pero' vorrei un Rally Vero..degno del nome che porta:::::

 

Ecco cosa scrivono su Altre Pagine....amici che hanno visto il vero Rally.....

Immagine1.JPG64..jpg.76a85eb25a1e38e0811beecb50284678.jpg

Evidentemente siamo in Tanti...... gli scontenti....

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Carmelo, mi meraviglio di te! Ma non lo sai che si dice (e scrive) vomitare? Mi domando dove finiremo di questo passo.

 

Caro Ranocchio,

stessa denominazione, stesso tracciato, stesso tipo di gara, macchine differenti, mi spieghi cosa c'entrano le ultime tecnologiche edizioni della "vera" Targa, con tanto di piloti collegati via radio con i box, con le prime avventurose ed eroiche edizioni della stessa "vera" Targa?

Due significati tecnico-sportivi completamente differenti, da una parte l'affermazione del veicolo meccanico come mezzo di collegamento (in pratica...), dall'altra la performance portato all'eccesso (una 908/3 condivideva con le automobili del suo tempo giusto le 4 ruote).

Grazie al forum ho conosciuto un vero gruppo di appassionati di Automobilismo e di Auto da corsa (quelle "vere"), gente che se ne frega della titolazione, ma vuole vedere "vere" macchine, la Xsara, la 307 e la Focus WRC, malgrado siano un pò anzianotte, sono delle "vere" macchine.

Da certi discorsi in generale traggo più un senso di nostalgia per quello (un periodo della vita) che non ritornerà più, periodo intreciato con i ricordi di Targa, che un vero e proprio amore disinteressato per le vetture da corsa.

 

 

SICURAMENTE LA 908/3 AVEVA POCO DA CONDIVIDERE CON LE AUTOMOBILI DELL'EPOCA, MA IL TUTTO ERA NELLE MANI DI UN UOMO, CON LE SUE EMOZIONI, CON LE SUE PAURE E CON IL SUO CORAGGIO.

 

IN UNA AUTOMOBILE DA CORSA DI OGGI POCHISSIMO DIPENDE DAL PILOTA E QUASI TUTTO DAL POOL DEI SUOI PROGETTISTI; FRA POCO, L'UOMO POTREBBE ANCHE NON ESSERCI.

 

LA DIFFERENZA E' ABISSALE: NON SIAMO PIU' NEL MONDO DELLO SPORT MA IN QUELLO DELLA TECNOLOGIA, DISPONIBILE PER IL MIGLIORE OFFERENTE.

 

beppe

 

PROSEGUENDO SU QUESTA CHINA ARRIVEREMO ALLE GARE AUTOMOBILISTICHE SIMULATE AL COMPUTER, PAGHEREMO PER VEDERLE E LA POSSIBILITA' DI SCOMMETTERE SOSTITUIRA' LE OBSOLETE EMOZIONI DELLE GARE DI UNA VOLTA.

 

TROPPO TRISTE !!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Certo, la denominazione ideale e ragionata sarebbe proprio questa, Rally di Sicilia.

Punto e a capo.

Sulla calda serata romana, non credo servano commenti, sono certo che gli sfottò si sprecherebbero.

Ho visto foto di personaggi che...beh..insomma, lasciamo in pace la tastiera, è meglio.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Beppe, per fortuna è ancora l'uomo a decidere la messa a punto di un'auto da corsa, discutendone lo sviluppo in stretta collaborazione con i tecnici. L'elettronica consente una guida più sicura, in tanti aspetti applicata alle vetture stradali. Oggi gli incidenti sono spesso incruenti anche grazie all'effettivo miglioramento del fattore sicurezza. Ti ricordo che se una 908/03 avesse avuto un incidente grave, le probabilità di sopravvivenza del pilota sarebbero state piuttosto scarse, con tutto quel magnesio sparso qua e là.

Non dobbiamo voltare le spalle allo sviluppo meccanico in favore della nostalgia, e lo scrive chi oggi prova emozioni vere solo vedendo le vecchie stelle del palcoscenico. Anche i rally sono radicalmente mutati negli anni, e lo sono anche le macchine ed i piloti, secondo logica. Quello che purtroppo noto sempre con disappunto è che sta scomparendo un fattore basilare: lo spirito sportivo. Fatto di sentimenti, di rispetto e di valori umani radicalmente perduti nel tempo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Non solo...

Ma proprio per il progresso tecnico insito nelle corse automobilistiche, ai tempi della 908 qualcuno avrebbe potuto scrivere le stesse parole di Beppe "IN UNA AUTOMOBILE DA CORSA DI OGGI POCHISSIMO DIPENDE DAL PILOTA E QUASI TUTTO DAL POOL DEI SUOI PROGETTISTI; FRA POCO, L'UOMO POTREBBE ANCHE NON ESSERCI." riferendosi proprio ala stessa 908 che Beppe cita come esempio, oggi.

Lì tutto era stato studiato e portato al limite, come abbiamo potuto osservare dai documenti postati su questo stesso forum, dai tecnici a tavolino, tutto era stato alleggerito, estremizzato.

In quel momento rappresentava lo stato dell'arte.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Siamo gli ultimi (credo) nostalgici delle vere corse automobilistiche; il presente non trova una identità e si accontenta delle "rotazioni annuali"; il Mondiale Rally soffre la concorrenza del WRC; ma "LORO" che fanno...? mica possono perder tempo con questi attuali rallicoli nazionali senza pregio e visibilità...

"LORO" sono proiettati verso il futuro...

Pochi possono vantare un'ECOTARGA... sotto l'egida della FIA... non riuscite a capire...?

Ma quali rally TRIC TRAC... il prestigio è tutto nel futuro... il tempo sarà galantuomo...!

 

Ironia a parte, vogliamo convincerci che della Targa può sopravvivere solo una decorosa rievocazione ?

 

L'automobilismo di oggi si identifica in una F1 che cerca disperatamente "lo spettacolo" cambiando regolamenti folli anno dopo anno e che... se dovesse piovere... ha bisogno di essere salvaguardata prudentemente da una bella Safetycar Mercedes; nei campionati di formula si corre ormai da tempo in due manche, invertendo nella seconda l'ordine di partenza, così come in F1 i più bravi non possono partire con gomme nuove...! Il grande Ecclestone..., per promuovere lo spettacolo, propone il permesso di tagliare le chicanes...! Tra le Sport FIA, si testano le vetture prima della gara e si stabilisce come penalizzarle e/o zavorrarle una per una...! in Turchia, prova di Mondiale Rally, vengono annullate alcune PS perchè c'è...troppo fango...! Lo stesso Mondiale Rally ha mandato affanculo la storia di questa specialità rinnegando Montecarlo, Tour de Corse, Sanremo, EA Safari, etc... a favore di Cipro, Giordania, Turchia, Giappone, etc...

La più clamorosa mi sembra... una Parigi-Dakar (si chiama ancora così) che si corre in Argentina...!

E...dulcis in fundo, a proposito di contenimento ossessivo dei costi... leggo che a Barcellona la Mercedes si presenterà con una hospitality talmente sobria...che per trasportarla ci vorranno 19 autotreni...!!!

(ricordo che la Mercedes ha rilevato la Brawn GP campione del mondo piloti e costruttori 2009 "a prima botta" pur con una modesta hospitality costruita con materiali ecologici...)

 

Che dire di più..., se questo è l'odierno mondo delle corse planetario..., di che ci lamentiamo ?

 

:non::non::non::non::non::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO-MA.jpg.d1be14ee05bfe98f708269cf33d9e994.jpg

Bonjour,

Pour un petit projet au 1/43, je recherche des photos de la 907 #276 de la Targa 69 Koch-Dechent ... j'imagine qu'il y en a sur ce post mais 1000 pages .. c'est lourd

Merci

 

Bonjour Pascal911, bienvenue chez nous,

 

Dans www.targapedia.com tu trouverait des photos de la Porsche 907 n.276

 

276.jpg1..jpg.d5c5b9d3a2929422806f060db0d0aea6.jpg

 

http://www.targapedia.com/photogallery/TargaFlorio/1969/TARGA%20FLORIO%201969%20-%20PORSCHE/index.html

 

http://www.targapedia.com/photogallery/TargaFlorio/1969/TARGA%20FLORIO%201969%20-%20PORSCHE/slides/276%20Porsche%20907-8%20%20Hans%20Dieter%20-%20Gerhard%20Koch%20(1).html

 

 

Maintenant j'attends les photos du modele reduit que tu va à faire pour les mettre dans la Photogallery de MINI TARGA FLORIO dans www.targapedia.com

 

276.jpg.ad61e8c09ec6e4073aec477d595873c4.jpg

MiniRacing 1/43

 

http://www.targapedia.com/photogallery/MiniTargaFlorio/1969/MINI%20TARGA%20FLORIO%201969%20-%20PORSCHE/index.html

 

http://www.targapedia.com/photogallery/MiniTargaFlorio/1969/MINI%20TARGA%20FLORIO%201969%20-%20PORSCHE/slides/276%20Porsche%20907-8%20-%20Mini%20Racing%201.43%20(1).html

 

A bientot

 

logo.jpg.4dcb6006dcefc322a25c7dcbc30a10a8.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.9abe64c942c11a4c6af253800e6429c0.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Ok...operazione recupero terminata...!!

 

Uno lo abbiamo recuperato ampiamente rimaneggiato dal chirurgo estetico che non credo abbia messo mani alle trippe ....sarebbe un sacrilegio...dopo anni di accurata raccolta ...

 

sur%20moi.jpg

 

L'altro lo abbiamo recuperato appena in tempo...... allontanandolo da luoghi di perdizione..... pieni di tentazioni e vizi....alla faccia della polvere vulcanica lo abbiamo rimesso con i piedi per terra....

RIO_fdg.jpg.8a46943a71e0fbfa8b63394b21561fef.jpg

 

 

E' quì che devi stare....qui non ti succederanno mai le brutte cose....!!

 

 

 

 

 

imagesCAPIBBDW.jpg1..jpg.6e9ed3d96260feb829a8c9ea528416eb.jpg

 

 

 

Mi permetto di sherzare con i rispettivi Sig. Manzo e Sig. Manuli perchè Signori lo sono per davvero...!!

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Alienazione:

Alienazione, dal latino "alius", altro.

Processo psichico per il quale si esce dalla comprensione di sé per immedesimarsi nella realtà esterna, al punto da identificarsi con gli oggetti percepiti, non riconoscendosi più come soggetto.

 

CREDO CHE QUESTO TERMINE, PER QUELLO SIN QUI VISTO, SI ATTAGLI (cadere a taglio) BENE

 

 

*

Nella ostinazione di tramandare quanto, oggi, appare oggetto di alienazione, in favore di qualcosa di altro (da se)...continuo a postare qualche "vecchia" immagine di Targa Florio (per me) vera....

 

1253701165_BTZ.jpg.3e1216042abda2204544b65621b75d45.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro Shortleg.... Caro DonFllorio.....

 

Voi che avete ricercato tra gli pseudonimi....

 

......................

Grazie anticipatamente.... :jap::jap::jap::jap:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg

 

 

Caro Monsieur Enzo, la question ritorna a galla...

Quella degli pseudonimi è materia assai nebulosa e...misteriosa...

Rovistando anche tra coloro che si sono iscritti ma non hanno partecipato, nessuna traccia...

Dalla Scuderia Metro Goldwin Mayer ho avuto una strana segnalazione, mi hanno dato una dritta credibile su un certo... John Wayne

 

1010225984_johnwayne2.jpg1..jpg.b17eba0969cafd3354aa30cc9a1ab7ff.jpg

 

ma il suggerimento sembra una bufala...

Quanto al Duca..., ho cercato Duca di Kent, Duca D'Aosta, Duca di Salaparuta, Duca Forte..., nulla..., nessuno dei due, con o senza pseudonimo, sono stati piloti di Targa come millantato...!

 

E' una question assai intrigante... e meriterebbe un approfondimento da parte dello specialista Best...

 

Quanto infine alla Sig.ra o Sig.na Zizza...ehm Zisa...

 

presidentessa.jpg.8080d18e868239be4a13354f8a8c087f.jpg

 

non c'è che dire..., si presenta molto meglio del suo predecessore...!

 

:ange::ange::ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

..... continua....

 

*

Nella ostinazione di tramandare quanto, oggi, appare oggetto di alienazione, in favore di qualcosa di altro (da se)...continuo a postare qualche "vecchia" immagine di Targa Florio (per me) vera....

 

2117119722_Btargaflorio1958vontrips.jpg.998f87dbe6fcec6055da895229601cce.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...