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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Messages recommandés

Invité §gul026Kg

penso che comunque il rally ad oggi sia la cosa piu' vicina possibile come formula alla vecchia targa, i tempi sono cambiati e sono meno romantici nello sport dei motori, a tutte le latitudini,dobbiamo farcene una ragione... comunque priorita' a floriopoli, fulcro per rievocazione agonistica vera, non passerella, e per il futuro del rally moderno. il ruolo del forum essenziale è quello di agitare le acque, di far vedere a chi puo' decidere e programmare che la targa ha sempre un pubblico, colto e esigente...

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Scusatemi, ma nella logorrea mi è venuta in mente un'altra cosa......molte volte, paragonando il rally alla Targa di velocità, sono insorti i "puristi" e i "talebani" (l'oro e il piombo, etc.)....ma scusate, quando don Vincenzo, per fare sopravvivere la Targa, la ripropose con la formula del Giro di Sicilia (tutt'altra cosa, consentitemi...al Giro c'erano pure le Topolino...come alla Mille Miglia, del resto..), che fa, quello non era un "sacrilegio"...."autoctono"? Io penso che uno avanti e flessibile come Florio, a suo tempo avrebbe ben compreso che i tempi cambiavano e che l'unico modo per continuare a vedere vetture da corsa sulle strade delle Madonie era quello di passare al rally....

 

 

 

Caro Beppe,

 

è vero che la Targa ha conosciuto momenti molto critici anche ai tempi di don Vincenzo, però c'è un limite a tutto, francamente sentire il pur bravo Riolo andare in giro a vantare di avere eguagliato le vittorie di Vaccarella, persino su Autosprint, che pare tener bordone a tutto ciò, mi dà veramente molto fastidio!!

 

La Targa era una gara massacrante, anche per noi spettatori, non c'era un attimo di respiro dalle otto del mattino alle sedici del pomeriggio, altro che le tappe dei rally di oggi... 7/8 minuti di speciale per volta...ma per favore!!!!

 

Non me ne volere, ma ormai sono vicino ai sessanta anni e di Targhe (quelle vere!!) ne ho visto ben otto.

 

Un caro saluto

 

Piergiorgio

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Invité §tar315jc

 

 

Caro Beppe,

 

è vero che la Targa ha conosciuto momenti molto critici anche ai tempi di don Vincenzo, però c'è un limite a tutto, francamente sentire il pur bravo Riolo andare in giro a vantare di avere eguagliato le vittorie di Vaccarella, persino su Autosprint, che pare tener bordone a tutto ciò, mi dà veramente molto fastidio!!

 

La Targa era una gara massacrante, anche per noi spettatori, non c'era un attimo di respiro dalle otto del mattino alle sedici del pomeriggio, altro che le tappe dei rally di oggi... 7/8 minuti di speciale per volta...ma per favore!!!!

 

BEN DETTO !! Caro Piergiorgio, anche oggi per correre ci vogliono palle, ma quelle dei piloti di allora avevano un ben altro calibro. Gianni

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Invité §bep134Bm

Il nostro rallyman / driver di storiche "Toto" Riolo va come il vento. Qui non ci piove e ...... dà veramente lustro alla Sicilia ed al mito dei "piedi pesanti" di Trinacria. Il fatto che il nostro Riolo vada ripetutamente anche sul continente a "dare una gran sorta di vastunate" a tutti è motivo - per me - di sincero orgoglio siculo.

 

Vorrei, tuttavia, ricordare a me stesso - e velocemente raccontare a Voi - un episodio accaduto non molto tempo fà.

 

In una giornata domenicale che certamente non brillava per il bel tempo ...... ce ne stavamo, una decina, dentro i locali del Museo di Cerda di Antonio Catanzaro ; tra i presenti .... 4 giornalisti USA, altri "cerdesi" tra i quali anche ..... quel "Totò" ....

 

Qualcuno tirò fuori un PC portatile e ........ "mandò in onda", a beneficio dei "miricani", .... un certo filmato degli anni 70 di Targa Mondiale, con attraversamenti incredibili di Cerda .... e quant'altro ...

 

Il fatto che, a quella visione, fossero letteralmente esterrefatti gli ospiti USA ... poteva starci ..... ancorchè fossero giornalisti .... diciamo .... della materia ...... ma la cosa che - devo dire - mi stupì .... fu scorgere le espressioni del volto di Riolo ......

 

Lui ..... va veramente - oggi - come il vento ..... ma tuttavia il suo volto ...... lo vidi molto ma molto stupito.

 

Tranne che ( io ) non abbia, in quel momento, frainteso tutto ......... quella cosa .... "qualcosa" vorrà pur dire.

 

 

Carmè

 

 

CON TUTTO IL RISPETTO E L'AMMIRAZIONE PER TOTO' RIOLO, SICURAMENTE LA PUNTA DI DIAMANTE DEL RALLYSMO IN SICILIA E NON SOLO, PERSONALMENTE NON ME LA SENTO DI METTERE SULLO STESSO PIANO IL PUR BRAVISSIMO PILOTA DI CERDA AI VARI VACCARELLA, GENDEBIEN, MOSS, MAGLIOLI, NUVOLARI E POCHI ALTRI.

 

LA TARGA FLORIO - FINO AL 1977 - ERA SICURAMENTE UN'ALTRA COSA.

 

beppe

 

-----------------------------------

 

IL SAGGIO DEL MARCHESINO EUFEMIO

 

A dì trenta settembre il marchesino,

D'alto ingegno perché d'alto lignaggio,

Diè nel castello avito il suo gran saggio

Di toscan, di francese e di latino.

 

Ritto all'ombra feudal d'un baldacchino,

Con ferma voce e signoril coraggio,

Senza libri provò che paggio e maggio

Scrivonsi con due g come cugino.

 

Quinci, passando al gallico idïoma,

Fe' noto che jambon vuol dir prosciutto,

E Rome è una città simile a Roma.

 

E finalmente il marchesino Eufemio,

Latinizzando esercito distrutto,

Disse exercitus lardi, ed ebbe il premio.

 

di G. G. Belli

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Invité §sho727jx

... la Targa di una volta possiamo solo raccontarla con il forum, gli scritti, le foto, i reperti, i modellini...il massimo sarebbe avere una rievocazione storica degna di questo nome, ma chi sa quando se ne parlerà, se se ne parlerà....

 

 

Cadiamo sempre nello stesso equivoco caro Beppe !

NOI non vogliamo certo riesumare la vecchia Targa che non tornerà più, così come abbiamo accettato la continuazione con la logica formula rally...

NOI pretendiamo solo il rispetto del nostro passato !

Accettiamo a denti stretti questa realtà, ma non possiamo tollerare ignobili raffronti e mistificazioni di comodo tendenti solo a cancellare il passato.

 

Pretendo soltanto che il patrimonio Floriopoli, icona mondiale della storia dell'automobiismo sportivo venga recuperato alla memoria, e che il passato venga rievocato degnamente come si usa fare nei paesi più evoluti !

 

Tutto il resto... che segua il corso dei tempi ! Per quanto mi riguarda il presente e il futuro mi interessano assai relativamente, fanno parte comunque di un'altra storia...

Di certo Don Vincenzo ha lasciato una leggenda; il presente e il futuro, finchè ci si porterà appresso quel nome glorioso, dovranno ahimè sostenere il peso reale e impietoso del confronto storico !

 

:jap::jap:

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Invité §TAR516zF

Cari amici buongiorno.

Scusate ma sento il dovere di spendere una parola nei confronti di Totò Riolo.

Ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona, purtroppo lo conosco ben poco.

Mi ha sorpreso per i suoi modi gentili, per il suo fare schivo ed umile, per essere stato io oggetto della su ammirazione !

Totò ha chiesto a me e sicuramente anche a Ranocchio le copie dei film in nostro possesso che raccontano cosa è stata la Targa Florio. La testimonianza di Best a proposito spiega tutto.

Riguardo le dichiarazioni ai giornali (anche se specializzati) , le interviste (ricordatevi quanto il presidente e la presidentessa sono bravi a muoversi nei salotti...), li prenderei con le pinze. Fanno parte del gioco attuale, servono a vendere quel poco che si ha....

 

Rimane una certezza. Oggi Totò Riolo è un signor pilota, sia come piede che come testa, motivo d'orgoglio per tutti i siciliani. La sua figura non può essere messa in discussione.

 

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Totò Riolo e Maurizio Marin

 

Concordo su quanto scritto circa la confusione creata ad arte dalla trimurti e dai mezzi di comunicazione . Chiarire le cose e sbugiardare i millantatori rimane il nostro modesto obiettivo.

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO ANCORA DA RITROVARE !

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Ciao Beppe

 

concordo in pieno con la tua disamina.

 

Enzo, nessuno mette in dubbio le qualità di Riolo, forse Carmelo voleva solo fare un distinguo tra le imprese sportive degli anni d'oro e le attuali, diverse nel cuore e nella sostanza. Il fatto che abbia visto negli occhi di Riolo dello stupore, testimonia che forse ignorava come si corresse all'epoca una gara su strada.

 

 

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Invité §bes888PR

 

NOI non vogliamo certo riesumare la vecchia Targa che non tornerà più, così come abbiamo accettato la continuazione con la logica formula rally...

NOI pretendiamo solo il rispetto del nostro passato !

Accettiamo a denti stretti questa realtà, ma non possiamo tollerare ignobili raffronti e mistificazioni di comodo tendenti solo a cancellare il passato.

 

Pretendo soltanto che il patrimonio Floriopoli, icona mondiale della storia dell'automobiismo sportivo venga recuperato alla memoria, e che il passato venga rievocato degnamente come si usa fare nei paesi più evoluti !

 

Tutto il resto... che segua il corso dei tempi ! Per quanto mi riguarda il presente e il futuro mi interessano assai relativamente, fanno parte comunque di un'altra storia...

Di certo Don Vincenzo ha lasciato una leggenda; il presente e il futuro, finchè ci si porterà appresso quel nome glorioso, dovranno ahimè sostenere il peso reale e impietoso del confronto storico !

:jap::jap:

 

 

* * *

 

Caro Pino ...... non c'è altro da aggiungere, per nostalgici come noi che vorrebberero soltanto pretendere rispetto per il passato. "E camuaffàri .... " ( "E che dobbiamo fare ...." ).

 

Rituffiamoci .... "more solito" ..... nelle cose antiche ..... o semi-antiche ..... :)

 

 

* * * *

 

TUTTE LE PORSCHE 910 IN TARGA FLORIO ......

 

 

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Targa Florio 1967 : NOI LE CHIAMAVAMO, SEMPLICEMENTE, “ CARRERA 10 ” ......

 

 

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1967 - Floriopoli : Ben 5 dei 12 piloti del Team ufficiale Porsche; da sx. : U. Schutz, C. Davis, V. Elford, G. Mitter, R. Stommelen

 

 

* * *

 

“ ...... Logica evoluzione della 906, la Porsche 910 ( o Carrera 10 ...) si copre di gloria proprio alla Targa Florio.

 

Memori dei problemi incontrati l’anno precedente con i 3 prototipi 906, i tedeschi calano in Sicilia come un’orda con intenziosi bellicose .......

 

Questa la “terrificante” immagine della Squadra Porsche con i suoi 910 appena “sbarcati” a Floriopoli

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...... schierano infatti ben 6 vetture ufficiali , 3 con l’ormai collaudato propulsore 8 cilindri da 2,2 litri, oltre 3 col “vecchio” 6 cilindri da 2 litri, continuamente aggiornato.

 

Si aggiudicano la corsa siciliana gli outsider Hawkins - Stommelen, con una 8 cilindri, che precedono la 6 cilindri dei sorprendenti Leo Cella e Giampiero Biscaldi.

 

Fino al 1967 i complicati regolamenti delle gare di durata prevedevano la partecipazione alle gare di campionato di vetture denominate “prototipi”, realizzati anche in esemplare unico, con cilindrata e potenze illimitate, e di vetture denominate “sport”, costruite in minimo 50 esemplari.

 

Dal 1968, di fatto, la situazione si inverte : i “prototipi” possono sempre essere esemplari unici, ma con cilindrata massina di 3 litri, le “sport” bisogna costruirle in almeno 50 esemplari ( poi ridotti a 25 ) e con cilindtrata massima di 5 litri.

 

Le Carrera 10, nate come “sport”, ma spesso modificate in “prototipi”, beneficieranno del cambio regolamentare ottenendo la definitiva omologazione nella categoria “prototipi” senza numero minimo di esemplari da costruire e con cilindrata massima di 3 litri.

 

In questo modo correranno fino al 1972. .... “

 

 

( il testo “virgolettato” è tratto da : Autocollezioni Magazine - maggio 2007 )

 

 

* * *

 

Insomma, ci saranno stati i Porsche 910 otto cilindri 2.200 cc. ..... ci saranno stati i Porsche 910 sei cilindri 2.000 cc. ....... ma noi spettatori li chiamavamo, in ogni caso, ...... Carrera 10 .....

 

E come facevano quei “poveri” ...... ( :sol: ! :sol: ) spettatori siciliani a ricordarsi - nella girandola di quelle sei scatenatissime Carrera 10 - quali fossero, in realtà, le 910/8 2.2 e ....... le 910/6 2.0 ? :sol::sol::sol:

 

 

C’erano diversi pratici modi per ...... “aiutarsi” ......

 

O andarsi a guardare bene le mitiche “code tronche” ..........

 

- Se c’era una sola “tromba” .....

 

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quello era un 910/8 2.2, ...... come quelli che seguono .....

 

 

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- Se, invece, ce ne erano due ... di “trombe” .....

 

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quello era un 910/6 2.0, ..... come quelli che seguono ....

 

 

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Oppure affidarsi alle diverse colorazioni ..... ma, a ben guardare, per le due diverse “impostazioni” grafiche delle colorazioni, ........”comandavano” sempre le diverse due motorizzazioni .....

 

 

* * *

 

Ed intanto ...... ai nostri giorni è arrivata una versione ( allora ) “evoluta” di Porsche denominata 908 K .... ma non aspettatevi una livrea “classica” di 908 ..... perchè questo è un 908 K ........ datato 1968 ..... ; in effetti “pare” un 910, o un 907, ma l’anima non è nè un 2.000 6 cilindri :sol: ..... nè un 2.200 8 cilindri :sol: .......

 

...... l’anima è ........ un 3.000 cc , 8 cilindri :sol::sol: ........

 

 

Porsche 908K - ex Hans Herrmann - Kurt Ahrens, 2nd al Zetwelg 1968

Chassis no. 908.018 / engine no. 908.022 / Cilindrata 2.998 - 8 cilindri

 

 

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http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.kidston.com/images/cars/thumbs/89_1.jpg&imgrefurl=http://www.kidston.com/available.php&usg=__guzMDSIupyJS2hVAqcCh5vcQZAA=&h=107&w=161&sz=35&hl=it&start=15&um=1&itbs=1&tbnid=zcV2XbhJKnooqM:&tbnh=65&tbnw=98&prev=/images%3Fq%3D500%2Bkm%2Bzeltweg%2B1968%2Bhermann%2Bahrens%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26tbs%3Disch:1

 

 

Comunque, per quanto mi riguarda, i Carrera 6 erano molto più belli ..... :sol:

 

 

Best54

 

 

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www.amicidellatargaflorio.com

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Invité §sho727jx

 

..................

C’erano diversi pratici modi per ...... “aiutarsi” ......

 

O andarsi a guardare bene le mitiche “code tronche” ..........

 

- Se c’era una sola “tromba” .....

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/zoom226Image4.jpg

 

 

quello era un 910/8 2.2, ...... come quelli che seguono .....

 

..................................

 

 

...o andare a sbirciare sul cofano dietro l'abitacolo... dove era collocato un bel ventolone...

 

:jap::jap:

 

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Invité §bes888PR

Da bambino, quando la facevo correre in cortile sulla pista disegnata col gesso, la chiamavo Carrera 10.

Era un Mebetoys...Bei ricordi! Chi l'avrebbe detto allora che poi sarebbe diventato un lavoro.

 

 

* * *

 

Ora sei grande ..... ; vai a farti un giro. "Accùra, però ... " ( stai attento, però .... ) è un tremila ...... e occhio alla levetta per la retromarcia .... serve per posteggiare .....

 

 

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Carmè

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Invité §bep134Bm

Cari amici buongiorno.

Scusate ma sento il dovere di spendere una parola nei confronti di Totò Riolo.

Ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona, purtroppo lo conosco ben poco.

 

 

Concordo su quanto scritto circa la confusione creata ad arte dalla trimurti e dai mezzi di comunicazione . Chiarire le cose e sbugiardare i millantatori rimane il nostro modesto obiettivo.

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO ANCORA DA RITROVARE !

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg

 

 

TOTO' RIOLO E' BRAVISSIMO, SENZA SE E SENZA MA......ANZI NO.... I SE ED I MA CI SONO!

 

ABBIAMO INFATTI IL DOVERE DI DOMANDARCI COSA SAREBBE STATO TOTO' RIOLO SE, INVECE DI NASCERE E VIVERE A CERDA, FOSSE NATO E VISSUTO NEL NORD ITALIA.

 

E' QUESTO IL VALORE AGGIUNTO: LE DIFFICOLTA' CHE DEVE AFFRONTARE UN PILOTA SICILIANO PER EMERGERE NON SONO NEPPURE DA LONTANO PARAGONABILI A QUELLE CHE AFFRONTA UN PILOTA CHE VIVE AL NORD IN UNA CONDIZIONE LOGISTICA E SOCIO-ECONOMICA DI GRAN LUNGA PIU' FAVOREVOLE.

 

QUELLO CHE INVECE INDIGNA E' IL COMPORTAMENTI DI QUANTI, CON UNA COMUNICAZIONE CAPZIOSA, CONTINUANO IL TENTATIVO DI MERCIFICARE IL NOME TARGA FLORIO PER UN "PRODOTTO" CHE TARGA FLORIO NON E'.

 

NON ESCLUDO, ANZI AUSPICO, CHE UN RALLY POSSA ARRIVARE A MERITARE IL NOME TARGA FLORIO, MA I COMPORTAMENTI PASSATI E PRESENTI DELL'AC PALERMO, LA SUA CONFUSA GALASSIA (FATTA DI ASSOCIAZIONI PRIVATE, ENTI PUBBLICI, ONLUS, FONDAZIONI, S.R.L. ETC...) NON MI FANNO PRESAGIRE QUESTO FUTURO GLORIOSO IN LORO COMPAGNIA.

 

MA IL TEMPO E' GALANTUOMO E BISOGNA AVERE FIDUCIA IN UN FUTURO DIVERSO DAL PRESENTE.

 

beppe

 

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Invité §ran085xF

Credo di potere affermare che nessuno si sognerebbe di Criticare o straparlare di Toto' Riolo..Pilota e Uomo....

Toto' oggi e' un paladino dell'automobilismo siciliano......"Dove lo metti suona"..basta ricordare che la citroen di Loeb era stata guidata da lui per soli 20km..prima del Rally Targa Florio....

Dopo abbiamo visto come e' stata portata alla vittoria..oserei dire in modo magistrale!!!

 

 

Il mio (e credo di molti altri)non vuole essere un modo di offuscare la sua immagine...ma vorrei che il suo nome di plurivittorioso venisse inserito solamente nell'albo d'oro del Rally Internazionale di Sicilia Targa Florio

 

 

Poi chiaramente ognuno e' libero di pensarla come vuole...ma io non posso accettare ..o forse non voglio che si confondano le due cose...Il rally in passato e'stato unico per autovetture e partecipanti..adesso le regole sono cambiate

Benissimo..accettiamo il nuovo..ma resta il fatto che i vecchi e nuovi tromboni..parlano sempre di Targa Florio..paragonando il nuovo al vecchio.....perche' se metti tutti nello stesso albo d'oro....usi comunque il vecchio...

Del resto questi tromboni sono quelli che hanno organizzato il Megaevento del Centenario...e che hanno fatto scappare la Porsche....Secondo me (scusate la mia irriverenza)questi non sanno nulla di targa...a brescia qualcuno chiedeva notizie della piccola Asa...mi risulta che un trombone non sapeva della sua partecipazione..(chiedere a Donflorio)......

 

 

Ps

Carmelo Parlava dello stupore di Toto' nel guardare alcune immagini del Passato...posso confermare..Toto' era emozionato.....come molti presenti...

 

Altro punto....mercoledi' sono stato a casa del Professore...lui ricordava di essere stato quello che aveva voluto fermamente la continuita' attraverso il Rally.....quindi (questo e' il mio pensiero)credo che lui sia disposto a accettare

che alcuni piloti hanno vinto la Targa per 5 Volte..ma in cuor suo sa benissimo che le due cose non possono andare di pari passo.

 

Quando parla della sua generazione gli luccicano gli occhi..sentirlo parlare di Rolf Stommelen...o ricordare Helmut Marko..e' un piacere per le orecchie

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Invité §TAR516zF

Da bambino, quando la facevo correre in cortile sulla pista disegnata col gesso, la chiamavo Carrera 10.

Era un Mebetoys...Bei ricordi! Chi l'avrebbe detto allora che poi sarebbe diventato un lavoro.

 

Ciao Umberto,

dapprima uscì con ruote normali e gomme con un battistrada a quadretti.....successivamente quando la Mebetoys fu acquisita dalla Mattel fu ripresentata nella serie "Sputafuoco" con le famigerate ruote veloci.... ne ricordo di diversi colori, bianca, argento, verde metallizzato ed una di un improbabile color ocra, tanto di moda a metà degli anni 60...(GTJunior...500L.....)

 

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sulla base Mebetoys la mia interpretazione, datata diversi anni fa....

 

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Invité §sho727jx

.............

MA IL TEMPO E' GALANTUOMO E BISOGNA AVERE FIDUCIA IN UN FUTURO DIVERSO DAL PRESENTE.

 

beppe[/#8d0071]

 

 

Proprio perchè il tempo è galantuomo, spero venga restituita quella dignità perduta ...

Il tempo ha sancito un mito che SOLO NOI ormai tendiamo a dimenticare...; nel MONDO è rimasto sempre tale e inattaccabile dal tempo...! Questo è ciò che mi ferisce l'animo profondamente !

 

Pur se la continuazione dovesse tornare a risplendere come nel primo decennio, ne sarò felice..., ma sarà pur sempre e comunque un'altra storia; e ben vengano i nuovi protagonisti a fregiarsi di quella gloriosa Targa, purchè il blasone venga rispettato nei limiti della decenza mettendo da parte per sempre irriverenti confronti fuori luogo !

 

:jap::jap:

 

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Invité §TAR516zF

A scanso di equivoci,

voglio chiarire il mio post su Totò Riolo.

 

Il mio pensiero è assolutamente in linea con quelli già espressi da chi mi ha preceduto e con chi continua a puntualizzare.

Quello che si sta facendo da troppo tempo del nome Targa Florio è semplice commercio, per non dire mercimonio, (fatto male per giunta !).

Duole che chi lo fa è proprio chi ne strombazza i dirittti e giorno dopo giorno , continua ad umiliarlo svendendolo, dimentiicandone la memoria.

In tutto questo Totò Riolo centra poco o nulla. Gli attori sono ben altri.

 

:jap::jap::jap::jap:

 

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Invité §sho727jx

 

Giusto che non sto qui a...pettinare bambole..., ma a riesumare e divulgare il mito Targa Florio, ho voluto soffermarmi su uno degli elementi portanti che hanno fatto la storia della corsa: LE SCUDERIE...

 

Intese nel senso più "puro" del termine e che talvolta si è confuso con emanazioni di Case Automobilistiche vere e proprie: associazioni atte a promuovere e praticare attraverso i propri associati lo sport automobilistico

 

Le origini sono oscure e lontane, e forse il primo a fondare professionalmente una vera e propria scuderia fu Enzo Ferrari che nel 1932 fece correre sotto il proprio nome vetture AlfaRomeo.

 

Ma torniamo alla nostra amata vecchia Targa...

 

Anche se il nome di qualcuna di esse compare prima della Seconda Guerra...

 

Ferrari 32

Volta 37

Ambrosiana 37

Sabauda 38

Torino 38

Helvetia 38

 

la maggior parte delle quali nel periodo della "Favorita", ho preso in considerazione quelle presenti dal '51 fino all'ultima edizione del '77; una infinità di nomi quasi tutti scomparsi, ma a cui sono legate le imprese dei protagonisti non "ufficiali". Accanto al nome, l'anno della prima partecipazione :

 

Ambrosiana 51

Marzotto 51

Parioli 51

Guastalla 51

Tony Parravano 55

David Brown Rac.Dep. 58

Centro Sud 59

Sant Ambroeus 59

Nissena 59

Monte Pellegrino 59

Janua 59

Settecolli 59

Biondetti 59

Montegrappa 59

Paris 59

San Rizzo 59

G. S. Savio 59

Campidoglio 59

Racing Club 19 59

Mediterranea 59

Castellotti 59

Aretusa 59

NART 60

Partenopea 60

Serenissima 60

Madunina 60

Aspromonte 60

San Marco 60

Etna 60

Camoradi 60

La Clessidra 60

Balarm 60

Sq. Corse Conrero 60

Trinacria 60

Alto Lazio 61

Pescara 61

Bardahl Italia 61

Sila 61

Segesta 61

Downton Engineering 62

Rep.di Venezia

(Serenissima) 62

SACI 63

Oklahoma Rac.Team 63

Mediolanum 63

Tre Cime 63

Shelby American Inc. 64

Filipinetti 64

Pegaso 64

HF Squadra Corse 64

Vita Foam 64

Peloritana 64

Nettuno 64

Autodelta SpA 65

Sagittario 65

Apulia 65

Jolly Club 65

Ford France 66

Basilisk 66

Nord-Ovest 66

Cinquante Cinq 66

Porsche Cars of GB 66

Coburn GB 67

André Wicky Rac.T. 67

Babea Racing 67

Tartaruga 67

Racing Team VDS 68

IGFA 68

Ecur.Les Corsaires 68

Valvoline Rac.Team 68

Piccionaia Rac.Team 68

Bam-Bam Racing Team 68

J.C.B. Ltd 68

Bosch Vienna 68

Assosport Tridente 69

German BG Rac.Team 69

Falken Racing 69

Trident 69

Racing Developments 69

Brescia Corse 69

Ateneo 69

Mike Dickin/Lubysil 69

Team AAW 70

John Wyer Autom.Eng. 70

MartiniInt.Racing T. 70

Ecurie Evergreen 70

Monzeglio 70

Porsche Club Romand 70

V10 Kleber 70

Salzburg 70

Paul-Ernst Strähle 71

Snackespeed 71

Bonomelli Sq.Corse 72

Parma 72

Lloyd Adriatico 72

Romani Piloti 72

Citta dei Mille 72

Saint Paul 72

Liqui-Moly 72

Schiller Racing 72

Centro Sicula 72

Giada Auto 73

Comstock Racing 73

Integrate 73

Mille Miglia 73

Autohaus Max Moritz 73

 

Torino Corse 74

Piloti Senesi 74

Palladio 74

Blue 74

Cefalù 74

Mirabella 74

Tambauto 75

 

Non sò se siano proprio tutte..., ma certamente abbastanza per comprendere cos'è stata la Targa.

 

:jap::jap:

 

 

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Invité §gul026Kg

toto' riolo ha vinto tre volte il rally targa florio.a differenza di molti dei forumisti, super attivi dietro la tastiera, posso dire di averlo visto guidare per le madonie dal vivo, lungo le prove speciali,da svariati anni, pertanto mi sento di potere esprimere un giudizio basato sui dati di fatto della mia personale osservazione, non una impressione "emotiva".

secondo me, il sig. salvatore riolo è davvero un gran manico e con grandissimi sacrifici e' riuscito nel suo prestigioso tris.chiaro che toto' ha vinto tre edizioni del targa rally e zero edizioni del targa velocita' per cui a rigor di logica il suo nome dovrebbe essere accostato a quello di coloro i quali hanno vinto tre edizioni del rally, non a vaccarella.è pero' suggestivo e non irriverente ricordare che, cosi come un siciliano ha vinto tre volte la targa velocita, a distanza di trentacinque anni un altro siciliano ha fatto il tris nella targa rally: sono fatti, non parole, indipendentemente dal valore molto diverso delle due tipologie di gara, questo è accaduto: onore a riolo e grazie per il suo entusiasmo.

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Invité §gul026Kg

per quanto riguarda la diatriba sugli ufficiali nel cir, ribadisco che i piloti di punta sono tutti su vetture ufficiali, il top della preparazione al mondo per un super 2000, tali vetture, come nel caso di fiat nel 2008 e 2009 sono seguite direttamente dalla casa madre, in altri casi le vetture, comunque al top, sono gestite da teams "satelliti", esclusivamente per quanto riguarda l'attivita' sui campi di gara, tipo team procar, o n technology, o racing lions, rallyart, grifone, etc. che comunque non hanno alcun ruolo nella preparazione dei mezzi ufficiali...un po come faceva la porsche col team gulf, o salzburg etc...

come ho gia riferito, oltre alle s2000 uffiiciali ogni casa prepara un lotto di vetture che vengono non gestite, bensi vendute a teams privati per imbastire il programma nel cir con piloti non ufficiali.

quest'anno il cir ha andreucci su 207 ufficilale, longhi travaglia e almeno altri 10 piloti su 207 private (sono le vetture clienti piu' performanti)

 

basso e rossetti su punto ufficiali, altri piloti su vetture private

 

kopeczki su skoda ufficiale

 

navarra su fiesta s2000 ufficiale, quella che ha vinto il montecarlo irc

 

tutto questo per onor di cronaca, ribadendo che ovviamente targa vecchia e targa rally sono due cose diverse e che sarebbe fantastico arrivare a rievocare con dignita' il passato e nello stesso tempo avere un targa rally moderno all'altezza del prestigio e della responsabilita' di portare sulle spalle un nome cosi importante

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Invité §bes888PR

....Secondo me (scusate la mia irriverenza) questi non sanno nulla di targa ... a Brescia qualcuno chiedeva notizie della piccola Asa ... mi risulta che un trombone non sapeva della sua partecipazione .. (chiedere a Donflorio)......

 

 

* * *

 

E pensare che ......... chiuso in un avvilito e triste silenzio ...... avevo deciso di stendere un pietoso lenzuolo .... su questa ennesima "performance" di uno dei Pluripotenziari organizzatori ( anche ) di prove super speciali cittadine alla Montecarlo ... pardon .... Monopoli ..... ( nel senso di gioco ) ....

 

Ebbene si ...... dopo quella ( per me indimenticabile ) delle maioliche dei palchetti delle tribune di Floriopoli : "ma di cosa state parlando ? ....... "

 

...... abbiamo ricevuto la eco anche di questa altra sublime perla di conoscenza di Targa Florio ...... della serie .... più o meno ..... : ma perchè ... le ASA hanno corso in Targa Florio ?

 

 

unnavemuunniiri

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Invité §ran085xF

Vi consiglio di ascoltare il racconto dell'amico Albino

 

 

 

Albino e' un'amico che veniva a vedere la Targa da Catanzaro... :jap::jap::jap::jap:

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Invité §sho727jx

...............

.è pero' suggestivo e non irriverente ricordare che, cosi come un siciliano ha vinto tre volte la targa velocita, a distanza di trentacinque anni un altro siciliano ha fatto il tris nella targa rally: sono fatti, non parole, indipendentemente dal valore molto diverso delle due tipologie di gara...........

 

 

Questo è quello che si sarebbe dovuto scrivere per corretta informazione storica...!

Ma avrebbe colpito meno l'entusiasmo degli "ignoranti"...

 

Quanto alla sterile diatriba fra ufficiali, sottufficiali e truppa... è un fatto oggettivo che quest'anno siamo arrivati alla...truppa !

 

:jap::jap:

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Invité §sho727jx

Vi consiglio di ascoltare il racconto dell'amico Albino

 

 

 

Albino e' un'amico che veniva a vedere la Targa da Catanzaro... :jap::jap::jap::jap:

 

 

Ho visto e ascoltato con attenzione..., non c'è da aggiungere altro...da parte di chi ha vissuto quelle stesse sensazioni pur non venendo da lontano..., un rito indimenticabile, irrinunciabile e irripetibile !

 

GRAZIE :jap::jap:

 

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Vorrei ulteriormente chiarire il mio pensiero....

 

Io sono assolutamente d'accordo sul fatto che la Grande Targa Florio sia stata quella di velocità, quella che morì, con buona pace di qualcuno, non nel '77, ma nel 1973. Dobbiamo essere coerenti: se il rally, anche nelle sue migliori edizioni, non è paragonabile alla Targa di velocità, non possiamo dire che le edizioni dal '74 al '77 siano paragonabili alle edizioni precedenti, dove veniva a correre la crema dell'automobilismo mondiale...prolungare a oltranza la gara di velocità oltre la validità mondiale fu, a mio modesto avviso, un errore storico che influenzò molto negativamente la storia di questa gara: ci si interstardì a voler portare avanti qualcosa di ormai improponibile contro ogni evidenza, fino all'inevitabile e dolorosa conclusione....Torno a ripetere con convinzione che sicuramente Vincenzo Florio con la sua lungimiranza e il suo dinamismo avrebbe compreso che i rally diventavano sempre meno gare di regolarità e resistenza, e sempre più la nuova forma di velocità su strada, e avrebbe lavorato per assicurare alla sua corsa un futuro MONDIALE in formato rally...che poi quest'ultimo non sarebbe comunque riuscito a ripetere i fasti della Grande Targa è possibile, ma sarebbe stato un gran bel continuare...

 

E qui sta forse un piccolo equivoco sulle mie parole: Io non mi sono mai sognato di paragonare il rally a dimensione nazionale alla Grande Targa...dico che è stato un errore non lavorare per un rally mondiale con caratteristiche esclusive e prestigiose, questo sin dai primissimi anni '70...

 

Per quanto riguarda Totò Riolo, argomento che io non ho mai affrontato, sono assolutamente d'accordo che le sue vittorie al rally non hanno niente in comune con le vittorie di Vaccarella, di Gendebien e di Maglioli, anche perchè non si possono paragonare vittorie ottenute su percorsi molto diversi con tipologie di vetture e avversari molto diversi....il problema sta proprio qui, si continua ad usare il nome "Targa Florio" per cose troppo diverse fra loro...

 

Su Riolo pilota, certamente si tratta di un gran bel manico, forse attualmente il miglior pilota siciliano sulla scena....devo dire però che anche il buon Totò sembra soffrire di una "sindrome" che colpisce molti siciliani di valore, sia in auto che in moto....posto che trasferirsi al nord per abbracciare la carriera da professionista è molto, molto dura, e quando si ha qualcosa in casa (Vaccarella aveva la scuola, Riolo se non sbaglio ha una gioielleria...) lo è ancor di più, ho anche la sensazione che questa tante volte sia anche una "scusa" per poter dire "eh, io sono bravissimo, peccato che vivo in Sicilia, si sa, i soldi sono al nord, gli sponsor sono là...ah, ma se fossi nato lì....lo vedi, quella volta che sono andato su con una buona macchina li ho suonati tutti, però....ma...se... chissà.....noi siciliani viviamo essenzialmente di potenzialità inespresse, ma spesso non ci dispiace fare i reucci a casa nostra invece che andare a darle e prenderle fuori...mi si dirà: "ma Riolo vince anche al Nord"....si, ma sono gare per autostoriche, dove il parco piloti e macchine è molto eterogeneo, Totò il suo valore lo ha dimostrato, anche al Nord, sulle vetture contemporanee...resta però, come in tantissime cose di casa nostra, l'amaro retrogusto dell'incompiuto, come le case dei nostri paesi....di tutto questo oggi Vaccarella (che comunque, grazie al suo immenso talento e al fatto che ai suoi tempi giravano meno soldi e meno professionismo, si è ritagliato la sua fetta di gloria internazionale) è cosciente, e rimpiange anche lui di non avere fatto scelte diverse....e lui c'ha un palmarès da paura...

Il caso di Tony Cairoli (per chi non lo conoscesse, pluricampione mondiale di motocross, in atto forse il migliore al mondo, ragazzo di Patti, dove non è che si mangi pane e moto...), dimostra però che credendoci fermamente, forse un po' più lontano si può andare....

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Invité §sho727jx

Ringrazio tutti coloro che hanno voluto partecipare alle recenti discussioni esprimendo le proprie opinioni come è giusto che avvenga su un forum...

 

Spero di non dover sollecitare in avvenire questo prezioso dialogo, poichè deve essere l'asse portante del topic se si vuole continuare a tramandare; e gli argomenti non mancano...

 

Vi preannunciavo un'altra ricerca che riguarda il lato oscuro del nostro "sapere" e la relativa documentazione per poter completare, ove è possibile, il panorama informativo in nostro possesso...

 

 

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Mettendo a confronto quanto finora prodotto e incrociando le informazioni di alcuni database, dovremmo colmare parecchi vuoti documentali e fotografici relativi a vetture classificate, non classificate, che hanno abbandonato, che forse non hanno mai messo piede a Floriopoli, ma che risultano iscritte alla corsa con relativo numero di gara.

 

Credo che dopo quasi tre anni di divulgazione, sarà difficile reperire le relative foto mancanti, ma far luce sulle effettive partecipazioni, con l'aiuto di tutti voi, potremmo riuscirci con maggiore approssimazione.

Ciò servirebbe al delicato lavoro di raccolta e archiviazione dei dati anno per anno che verranno a completare le memorie multimediali.

 

Ho attualmente preso in esame una ventina d'anni dal '73 a ritroso, e occorrerà come si è fatto all'inizio, trattare anno per anno per controllare i dati con maggiore attenzione.

 

Accanto al numero di gara, vettura ed equipaggio figura il risultato di gara o...di prova; ove non c'è riferimento significa che non ha terminato la gara; se figura la sigla DNS, ha partecipato alle prove ma non ha preso il via; se figura la sigla DNA, probabilmente era una semplice iscrizione non confermata.

 

Inizierei proprio dalla...coda... assai consistente...!

 

1973

 

n°23 Chevron B21-Cosw "Tango"-Zadra DNS

n°46 Chevron B23-Cosw Buonapace-Sgarlata DNS

n°48 Alfa Romeo Giulia SZ Virzi-Battistiol DNS

n°61 Alfa Romeo 1300 Antigoni-Marini DNS

n°67 Giliberti A112 Semilia-Donato DNS

n°68 AMS 273 - Giliberti Barraco-Virgilio DNS

n°81 Fiat Abarth 1000 Savona-Lauria DNS

n°88 Fiat Abarth 1000 Notaro-Randazzo DNS

n°90 Fiat Abarth 1000 Fichera-Bonaccorso DNS

n°91 AMS 1000 - Ford "Noel"-Gravina DNS

n°94 AMS 1000 - Ford Bologna-Ferlito DNS

n°116 De Tomaso Pantera Gottifredi-Dall'Olio DNS

n°122 Porsche 911 Pizzo-Serse DNS

n°128 Opel GT Coppola-Mussolo DNS

n°133 Matra Djet Manno-Pollicino DNS

n°151 Lancia Fulvia HF Librizzi-Barraja DNS

n°152 Lancia Fulvia HF Blyth-Cuthbertson DNS

n°153 Alpine A110 Trombotto-Fassina DNS

n°156 Alpine A110 Fioravanti-Spataro DNS

n°160 Alfa Romeo GTA Ganci-La Licata DNS

n°163 Lancia Fulvia HF di Garbo-Mazza DNS

n°164 Alfa Romeo GTA Seminara-"Jimmy" DNS

n°165 Alfa Romeo GTA Gambero-Papa DNS

n°195 BMW 2002 Anselmi-DiMatteo DNS

n°196 BMW 2002 Gulotta-Di Monaco DNS

n°197 Alfa Romeo GTV Cottone-Pileri DNS

 

Ovviamente mi aspetto integrazioni e/o correzioni su tali elenchi da me stilati ed eventuali note sulle discordanze riscontrate.

Grazie per la eventuale collaborazione

 

:jap::jap:

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Ringrazio tutti coloro che hanno voluto partecipare alle recenti discussioni esprimendo le proprie opinioni come è giusto che avvenga su un forum...

 

Ho capito....è ora di chiudere l'argomento..... :lol::lol::lol:

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E visto che è meglio cambiare discorso, vi faccio vedere la 33 '71 ora (finalmente) quasi completa....

 

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manca ancora qualche pezzo e qualche decal, nonchè la targhetta sulla base....

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Invité §tri338xF

 

 

Non essendomi iscritto alla disputata questione sul driver Riolo, stante che - personalmente - lo ritenga un "fuori tema", mi permetto di riferire quanto oggi sentito con le mie orecchie da un mio amico, durante le prove della Coppa Nissena (CIVM) sulla recente manifestazione di autostoriche tenutasi in coda al Rally TF.

Il mio amico si è ripromesso di non uscire più in Sicilia la sua (bella) autod'epoca, stante che "davanti mi partivano 112 e dietro 127...".

Oggi era alla ricerca di una vettura più moderna... per fare la gare storiche.... "La mia oramai la lascio per qualche Montecarlo o San Remo Storico o per qualche gara in Inghilterra...".

Preciso che riporto questo breve estratto, facente parte di una più ampia discussione (al mio amico non interessa la disputa sulla TF come è ora o come potrebbe essere.... E' lontano millemiglia da questa nostra controversa "passione"), che ha riguardato diversi punti e che non era assolutamente incentrata sulla recente manifestazione denominata TF.

Non voglio aprire polemiche con nessuno.

Il Rally TF è oggi questo... e questo ci teniamo.

Il Rally TF è oggi vinto da Riolo.... e questo è.

l'ACIPa può organizzare solo questo Rally TF... è così è.

I tempi sono questi..... è questi ci teniamo.

 

Mi permetto invece di dire grazie a Shorty per l'imput sulla ricerca sia sul tema "Scuderie", sia sulla opportunita di operare (collettivamente) una "verifica dei dati" che in quasi tre anni di forum si sono raccolti.

Rimango dell'idea che al di fuore delle - momentanee - passioni da cui ci facciamo cogliere, ogni tanto, in ragione di questa o quella "diatriba", (l'ultima mi pare riguardi il, senza dubbio valente, driver locale) l'unico merito che ci unisce tutti è la - oggettiva - opera di ricerca, elaborazione e divulgazione sui dati riguardanti il vecchio MITO "Targa Florio".

 

 

*

Ho trovato questa sul web

(credo che sia De Adamich, subito dopo la sfortuanta fine della Targa '73)

 

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Invité §sho727jx

Ringrazio tutti coloro che hanno voluto partecipare alle recenti discussioni esprimendo le proprie opinioni come è giusto che avvenga su un forum...

 

Ho capito....è ora di chiudere l'argomento..... :lol::lol::lol:

 

 

Per carità caro Beppe, hai frainteso..., il dialogo è sempre aperto contestualmente 24 h su 24...

 

:jap::jap:

 

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Invité §gul026Kg

caro umberto, lungi da me volere sminuire l'esperienza nel mondo degli sport motoristici di chicchessia, volevo chiarire per evitare equivoci improduttivi: credo di essere uno dei pochi forumisti che ha effettivamente visto in azione il toto' siciliano svariate volte, volevo pertanto portare la mia testimonianza oculare per legittimare l'indubbio talento del driver di cerda, molti forumisti parlano senza avere mai visto in azione il sudetto driver, di questo ne sono sicuro, cosi come sono sicuro di quanto riportato a proposito dei teams ufficiali del cir, le mie fonti si riferiscono a cordialissime amicizie personali direttamente in seno all'entourage dell'abarth...sono miei vicini di casa a torino alcuni meccanici della squadra corse e i responsabili della logistica...spero di essere stato esaustivo, w la targa!

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