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TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §ran085xF

BRUNO,NON CI POSSO CREDERE

 

TU CON SIGARETTA........

 

E VIC SENZA..............

 

INCREDIBILE.............

 

 

CORDIALMENTE

 

SALVO

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Invité §ran085xF

CARI AMICI BGIORNO

 

 

CREDO DI POTERE RIVENDICARE SUL FORUM DI ESSERE STATO,UNO DEI PRIMI A FARE CASINO.........................

SIA PER FLORIOPOLI SIA PER PERGUSA...............

BASTA LEGGERE LE PAGINE DEL FORUM,E RILEGGERE I MIE CONFRONTI CON L'ALLORA NEO ENTRATO

AVVOCATO CALOGERO TRITONE SU PERGUSA.

DA ALLORA CREDO SIANO PASSATI CIRCA 2 MESI,E SUL FORUM HO SENTITO PARLARE DI FLORIOPOLI......

DI FARE QUESTO..........DI COINVOLGERE QUESTO.............,MA CARI AMICI OLTRE LE BELLE PAROLE,NON SI E' FATTO NULLA.

IO NEL MIO PICCOLO,HO CERCATO DI DOCUMENTARE LO STATO DI FLORIOPOLI,MOSTRANDO PRIMA DEI FERMO IMMAGINE PRESI DAL SERVIZIO DI ERNESTO OLIVA(GIORNALISTA).POI FOTOGRAFANDO IO STESSO.

 

ALLORA MARTEDI' 06 MAGGIO 2008,HO AVUTO IL PIACERE DI CONOSCERE PERSONALMENTE ERNESTO OLIVA(GIORNALISTA)

FRATELLO DEL NOSTRO BEST54.

ERNESTO IN PASSATO A CURATO SERVIZI SULLA TARGA PER MEDITERRANEO,PER NUVOLARI E PER LA RAI.

RECENTEMENTE HA PURE CREATO UN BLOG,DOVE CREDO ABBIA(O STA) POSTATO,PURE LO SCEMPIO DI FLORIOPOLI.

MA CREDO CHE OLTRE NON POSSA ANDARE,NON ESSENDO IN POSTI DI COMANDO...................!!!!!!!!!!!

 

CREDO CHE ERNESTO PIU' PICCOLO DEL FRATELLINO BASTARD54......SCUSATE BEST54

SIA ANCHE PIU' INCAZZATO DI ME E DEL FRATELLONE.

 

IERI HO DECISO DI SCRIVERE A STRISCIA NON PER PROTAGONISMO.......

INFATTI HO PARLATO CITANDO IN PRIMA PERSONA ANTONIO CATANZARO....................

MA SOLO PER IL TOTALE IMMOBILISMO...............DA PARTE DI TUTTI.............(parlo di istituzioni)

DA QUANDO HO VISTO LE IMMAGINI DEL DOCUMENTO DI ERNESTO MI SONO INCURIOSITO

CREDETEMI NON PER FARE L'UCCELLACCIO DEL MALAUGURIO,

LA SITUAZIONE DELLA TORRE E' DISASTROSA,ENTRARVI DENTRO E STATO UN PUGNO ALLO STOMACO

RIBADISCO SEMBRA DI STARE IN UN POSTO BOMBARDATO DA BOMBE E CANNONATE.......

LA COLPA DI TUTTO QUESTO,NON SO DI CHI SIA........

IO FACCIO L'INFORMATICO A SCUOLA

PER CARITA' IMPIEGATO STATALE A 1300 EURO AL MESE,MA AMICI O CONOSCENZE INFLUENTI NO

NE HO...........................

QUINDI BEN VENGANO I DOSSIER,I BEI DISCORSI,LE BELLE PENSATE O IDEE,MA NEL FRATTEMPO

COME SI DICE............. IL MALATO SE NE VA.

 

CARO ENZO TU DICI DI ANDARE SABATO A PRANZO A CERDA......

VORREI RICORDARE CHE DA TEMPO CHIEDO UN INCONTRO................

MA HO RICEVUTO SILENZIO............

ANCHE GIOVANNI HA CHIESTO UN INCONTRO.....................MA SILENZIO.

IO SONO DISPOSTO A QUALSIASI INCONTRO.MA PER FAVORE NON SABATO NON POTREI

BISOGNA FISSARLO PER TEMPO QUESTO INCONTRO.......IN MODO DA POTERCI ORGANIZZARE

HO PARLATO DEL MIO IMPIEGO E STIPENDIO,PER FARVI CAPIRE CHE SONO UN PICCOLO PESCE

MA CON TANTISSIMA DIGNITA'.......E CORAGGIO............

NEL FORUM SPESSO MI SONO FATTO NEMICI...............

SAPETE PERCHE'?.............PENSO CHE NELLA NOSTRA TERRA NON SI E' ABITUATI A PARLARE DIRETTAMENTE

IN FACCIA COME FACCIO IO,MA SONO COSI' ANCHE NELLA VITA NON POSSO FARCI NIENTE,FORSE E' UN MIO LIMITE.

 

SALVO NEL SUO PICCOLO QUELLO CHE POTEVA, HA FATTO,DETTO E DOCUMENTATO

 

ADESSO ASPETTERO',IL TEMPO CHE PASSA.....................

L'INCURIA E L'INCIVILTA SICULA PORTERA' ALLA DISTRUZIONE TOTALE DI TUTTO.

 

PER CHI POSSIEDE IL MARCHIO BASTERA' PRODURRE

MUTANDE,AMARI,VINI,PRESERVATIVI,CAPPELLINI,ETCCCC MARCHIATI TARGA FLORIO......E LA TARGA SARA' COSI RICORDATA.....................

 

MA DI CONCRETO NULLA

 

IN CONCLUSIONE VI DICO CHE PARLARE DI RIEVOCAZIONI O ALTRE CAZZATE E' VERGOGNOSO........

RIPETO BASTA FARSI UN GIRO SUL PICCOLO........

 

PER LE TRIBUNE SAPPIAMO TUTTO O QUASI

 

MENTRE PER ONESTA' I BOX SONO EFFICIENTI,BASTEREBBE UNA PULIZIA ACCURATA ,E UNA TINTEGGIATURA COMPLETA,

(MI DICONO CHE FORSE L'AUDI SI E' OCCUPATA DI SITEMARE I BOX, PENSATE E' PRESENTE L'IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE E LA MOQUETTE (SI SCRIVE COSI?))

 

ADESSO MI RIVOLGO AGLI AMICI DEL FORUM CHE HANNO SICURAMENTE TITOLI E FORSE AMICIZIE PIU' INFLUENTI.

 

TRITONE

PERCHE' NON PREPARI UN ESPOSTO DA INVIARE A CHI DI COMPETENZA?

CREDO CHE LA FIRMA DI 20 30 40 0 10000 PERSONE POSSA METTERE AL RIPARO DA QUALSIASI COSA.........

 

ENZO

PERCHE' NON INVITI IL TUO AMICO GIORNALISTA RAI A VISITARE CON REGOLARE PERMESSO FLORIOPOLI

E FARE PIU' INTERVENTI NEI TG RAI.(FORSE L'ACI FA PRESSIONI)?

 

PERCHE' CHI IN QUESTI ANNI POTEVA,NON HA FATTO UN CAZZZZZZOOOOOOOOOOO?

DITEMI CHI SONO I VERI COLPEVOLI..........

 

SENTO PARLARE DI POLITICA

MA SCUSATE AVETE TUTTI QUANTI CAPELLI BIANCHI PELO NELLO STOMACO E PELI IN TO C.........LO

PER SAPERE CHE I POLITI NON FANNO UN CAZZZZZZZOOOOOOOO DI NULLA

 

 

 

PINO ECCO IL LINK DELLE IENE http://www.iene.mediaset.it/segnalazioni.shtml

 

 

QUESTO CREDO SIA IL MIO ULTIMO INTERVENTO SUL TEMA,

LASCIO AD ALTRI IL COMPITO............

 

ENZO PERDONAMI,SE SI USA QUESTO TOPIC.

MA E' IL PIU' CONOSCIUTO

E CMQ SICCOME SI SCRIVE DI TUTTO E DI PIU'

NON VEDO PERCHE' NON SI POSSA CONTINUARE A USARLO

(ENZO PER CARITA' LO DICO IN TONO AMICHEVOLE)

 

AMICHEVOLMENTE

RANOCCHIO CHE SPESSO FA CRA...CRA.....CRA......CRA........ PRENDE TIMPULATE.......MA SEMPRE SUL FORUM E'!!!!!!

 

A PROPOSITO PINO HO VISTO CHE IO E ENZO SIAMO ROUTARD CON 2 STELLETTE,CHE GRADO ABBIAMO?

 

 

 

SALUTI A TUTTI

RANOCCHIOBRONTOSAURO

 

DIMENTICAVO NEL MIO PICCOLO

HO CHIESTO UN RICORDO

AL PILOTA RAFFAELE RESTIVO

QUANTO PRIMA AVRO' RISPOSTA

 

 

 

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Invité §enz203HF

Caro Salvo ,

 

purtroppo i nostri impegni di lavoro e familiari non ci permettono quella libertà di movimento che tutti desideremmo . Dovremmo essere pensionati....

 

Continuo questa risposta sul Topic TARGA STORICA , costruito anche per questo motivo .

Non ti incaz....... zare ti prego ma cerca di postare i tuoi prossimi interventi su questo Topic. Così si crea solo confusione ,

Al momento sto dialogando con DonFlorio proprio su TARGA STORICA

 

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Invité §ran085xF

Da: Joe Anastasi

 

A: ranocchio61@libero.it Cc:

 

 

Oggetto: Re: altra foto mini da palermo Ricevuto il: 08/05/08 09:14

 

 

 

 

 

 

Buon giorno Salvo,

 

Mi dispiace ma non ho nessun altra foto della Targa.

 

 

Grazzie per le foto della Mini. Se trovo qualche altra foto la mando

immediatamente.

 

Saluti a Antonino Catanzaro.

 

Joe.

 

 

 

 

 

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Invité §gul026Kg

si, continuiamo i discorsi su floriopoli still alive solo sul topic targa storica! Giuseppe cannata

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Invité §ran085xF

carmelone,questo e' un bel motore............

 

porsche908motore8cilindaz2.jpg

 

questa e' del 73 LE MANS pensi possa essere la stessa che non ha corso in targa?

 

lemans1973jfernandezftogw3.jpg

 

scusate ma questa toblerone

 

mi lega particolarmente al mio amico carmelo

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Invité §enz203HF

carmelone,questo e' un bel motore............

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] indaz2.jpg

 

questa e' del 73 LE MANS pensi possa essere la stessa che non ha corso in targa?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] ftogw3.jpg

 

scusate ma questa toblerone

 

mi lega particolarmente al mio amico carmelo

 

 

Si caro savo Little Frog,

 

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è la stessa 908/3 che iscritta alla Targa florio del 1973 provò ma non corse . Claude Haldi la trovò troppo "potente" per il tracciato madonita , per dirla in italiano "si spaventò" di guidarla in garà ed optò per una più tranquilla Carrera RSR ( n.9 con Gjis Van Lennep ) Su questa 908 fu montata una cinepresa ( allora le videocamere non esistevano ) attraverso la quale furono catturate le immagini in prova del famoso documentario svizzero/francese che ben conosciamo e che al più presto condivideremo con gli amici del Forum .

Visto che sono trascorse quasi 100 pagine dall'intervento che ho postato sulla Toblerone , lo ripropongo per i nuovi Targanauti , in ogni caso isi trova a pg.12 di questo topic TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

 

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Da me realizzata su base Starter in 1/43 per la collezione di Giuseppe Traina

 

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Ps: in questi giorni i miei interventi diminuiranno . Ho bisogno di TEMPO per realizzare la presentazione sullo splendore e sull degrado di Floriopoli , il mio contributo indispensabile per una corretta e fattiva denuncia-propositiva per Floriopoli .

 

Buona Targa !!

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Invité §sho727jx

 

AVVISO AGLI AMICI DEL TOPIC

 

Si era parlato di una riunione e di un pranzo a Cerda, ma vista l'indisponibilità di molti di voi,

tutto viene rinviato a data da destinare.

 

Fatemi sapere in via privata quali sono le vostre disponibilità settimanali in modo da coordinarci, grazie.

 

In accordo con gli altri, continueremo le discussioni sull'argomento Floriopoli e futuro Targa sull'altro topic.

 

un caloroso abbraccio a tutti :jap::love::jap::love::jap::love:

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Invité §sho727jx

Pino Shorty questa foto era su un vecchio autosprint la posto con tutta la didascalia poco veritiera che la spaccia

per partecipazione alla targa florio.Io credo che non si tratta neanche di un giro di sicilia la auto ferme e schierate

fanno sorgere parecchi dubbi.

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/appia 1.jpg

si tratta di Cesare Fiorio in veste di pilota su appia zagato il periodo dovrebbe essere fine 50 primi 60.

Ora che fai non dormi? per così poco? non ci posso credereeeee!!!!

Andrea Targa-spriggiusu

 

 

No caro Andrea, già da tempo mi ero informato con Gino Giugno, per cui non avevo alcun dubbio; infatti volevo realizzare questo modellino pensando fosse from Targa, ma le mie perplessità (come le tue) erano fondate.

Infatti Fiorio non ha mai corso la Targa con l'Appia, ne tantomeno il Giro, già finito prima che nascesse l'Appia Z .

Così ho dirottato sul modello di Zeccoli-Largaioli del '60

 

DSCN7116.jpg.5c01253fe3898bbe592473199c1271f1.jpg

 

ciao :jap::jap:

 

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Invité §don503WG

Io se non ricordo male Fiorio doveva correre alla Targa, con Munari ma partì Munari ruppe e Fiorio non potè partecipare ma era iscritto con pseudonimo che non ricordo dovrei verificare fra gli appunti che ho al Museo.

Pernso nel 1974/5 con la Lancia Stratos

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Invité §otr331hx

Cari Amici del Forum

 

Durante la fine di gennaio di quest'anno mi telefonò il grande padre fondatore , ci eravamo già sentitti diverse volte per scambio di fotografie ed altro

sulla Targa via e-mail , dicendomi che mi voleva fare vedere qualcosa , ci incontrammo a casa mia e seduta stante mi mostrò il Forum ( che io conoscevo da novembre e dal quale avevo scaricato tutto lo scaricabile , quindì mi invitò ad iscrivermi e per ultimo mi fece vedere quanto facevano gli amici modellisti del Topic Tour de Corse.

 

Cominciò così la mia avventura su queste pagine , e dopo vari tentativi per capire come funzionava ( Cari miei , non c'era nessun Enzomanz che mi spiegava come fare a mettere le foto , a rieditare , che risoluzione usare..... ) finalmente il 4 febbraio cominciai a postare qualcosa . All'epoca correva la pagina 12 di questo Topic.............

 

 

Posté le 04-02-2008 à 22:25:48

 

Salve,

Sono alla ricerca di foto e notizie sulle Porsche che vennero in Sicilia nel marzo 1970 per preparare la Targa Florio. La prima di cui sono aconoscenza dovrebbe essere una 909 (la uovo) che corse l'europeo montagna del 1969 e che servì da base per la realizzazione della 908/03 ; la seconda era già una 908.03 ben definita nelle forme definitive , priva comunque delle prese naca ai lati del motore , e con un convogliatore d'aria sul margine posteriore dcel cofano.

Mi potete aiutare ?

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/porsche 908.3 muletto.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/porsche 908.3 muletto marzo 1970 (4).jpg

 

Posté le 04-02-2008 à 23:07:23

 

Salve,

ho già realizzato il modellino in 1/43 della porsche 908.03 provata da Waldegaard , durante la preparazione della Targa del 1970 , ed il muletto portato alla Targa Florio del 1970

Per entrambi sono partito da basi Best . La documentazione in mio possesso è buona-

Sono alla ricerca di foto e documenti ddella 909 uovo laboratorio ( vorrei realizzarla partendo dall'ottimo modellino in 1/43 della Vroom) cerco a tal proposito foto e notizie .

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/porsche%20908.3%20muletto%20%286%29.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/porsche%20908.3%20muletto%20%281%29.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/porsche%20908.3%20muletto%20%283%29.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/porsche%20908.3%20muletto.jpg1..jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/1970%20Porsche%20908.03%20test%20Best%201.43%20-%20%28coll.Realmuto%29%20riel.Manzo%20%283%29.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/1970%20Porsche%20908.03%20test%20Best%201.43%20-%20%28coll.Realmuto%29%20riel.Manzo%20%282%29.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/1970%20Porsche%20908.03%20test%20Best%201.43%20-%20%28coll.Realmuto%29%20riel.Manzo%20%281%29.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/porsche%20908.3%20T%20%281%29.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/porsche%20908.3%20T%20%284%29.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/1970%20Porsche%20908.03%20muletto%20Best%201.43%20-%20%28coll.Realmuto%29%20riel.Manzo%20%284%29.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/1970%20Porsche%20908.03%20muletto%20Best%201.43%20-%20%28coll.Realmuto%29%20riel.Manzo%20%281%29.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/1970%20Porsche%20908.03%20muletto%20Best%201.43%20-%20%28coll.Realmuto%29%20riel.Manzo%20%283%29.jpg

 

da quel 4 febbraio sono trascorsi 3 mesi , abbiamo macinato ben 96 pagine più quelle dei nuovi Topic ( altre 8 pagine ) più la scommessa di www.targapedia.com !

 

Una delle prime persone che mi rispose fu Tony , fanatico Porschista , oltre che Targhista e Modellista . Risolse subito il mio quesito riguardo la 909 laboratorio , indicandomi dove comprare il modellino già esistente in kit , prodotto da una casa francese che finora aveva riprodotto un modellino più bello dell'altro , con un occhio di riguardo proprio alle Porsche che hanno corso la Targa .

 

Dopo novantacinque pagine vorrei chiudere il mio intervento iniziato il 4 febbraio del 2008 , prendendo spunto dalla bellissima ed inedita fotografia dell'amico maltese postata grazie all'instancabile Ranocchio , vero motore del nostro Topic . Mi sono permesso di riproporre la foto migliorandola nei livelli di colore e nell'inquadratura , così da renderla "meno istantanea" e più professionale .

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/TF_1970_Porsche_909_16.jpg

 

Alle foto in mio possesso ( ma non mie ) aggiungo alcune note utili per la ricostruzione storica dei fatti , circa questa strana vettura che non corse mai ma da cui è nata una vettura fatta appositamente per la Targa Florio , soprannominata per la sua leggerezza e per la facilità di guida " bicicletta " , ufficialmente conosciuta come 908 MK3

 

At the photos in my possession (but not mine) I do not add to some useful notes for the historical reconstruction of the facts, on this strange car that race never but from which has not been born a car made purposely for the Targa Florio , nicknamed for its lightness and the facility of guide " bicycle " , officially known like 908 MK3

 

Aux photos dans ma possession (mais pas miennes) je ajoute quelques notes utiles pour la reconstruction historique des faits, environ cette étrange voiture qui ne courut jamais mais dont est née une voiture faite expressément pour la Targa Florio, surnommée pour sa légèreté et pour facilité de guide " bicyclette ", officiellement connue comme 908 MK3

 

Nel marzo 1970 chi percorreva le strade delle Madonie poteva fare incontri di questo tipo ............

In March 1970 who covered the Madonie's roads , it could make encounter of this type ............

Dans Mars 1970 qui parcourait les routes des Madonie pouvait faire des rencontres de ce type ...........

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/TF_1970_Porsche_909_5.jpg

 

Cosa stava succedendo ? What was happening ? Que se passait ?

 

la Porsche aveva iniziato il 1970 con la 917 , una vettura eccezionale collaudata durante il 1969 , che la storia dimostrerà imbattibile , infatti Le Ferrari , le Lola e le meno potenti Alfa Romeo non poterono nulla , la Porsche vinse tutte le gare del 1970 eccetto Daytona e zeltweg!

 

the Porsche had begun the 1970 with the 917, a tested exceptional car during 1969, than the history it will demonstrate fantastic, in fact the Porsche gained all the races except Daytona and Zeltweg.

 

la Porsche avait entamé 1970 avec la 917, une voiture exceptionnelle essayée pendant 1969, qui l'histoire montrera fantastique, en effet la Porsche vainquit toutes les compétitions sauf Daytona et Zeltweg .

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/porsche-917-69-1.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/porsche-917-70-3.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/porsche-917-70-2.jpg

 

La serietà e la professionalità della Porsche è stata sempre apprezzata dal pubblico siciliano, che anche se legato a Nino vaccarella , ai piloti siciliani e alle macchine italiane , e nel 1970 ancora una volta la Porsche ha dimostrato come andava affrontata una gara come la Targa.

I test con la 917 non avevano dato buoni risultati ed i piloti notarono la difficoltà di guidare la 917 e di poter sfruttare la sua potenza nelle strade siciliane fatte di circa 70 km. di curve !

 

The seriousness and the professionality of the Porsche have been always appreciated from the sicilian public , than even if legacy to Nino Vaccarella, to the sicilian pilots sicialian and to the italian cars , and in 1970 once again the Porsche has demonstrated as it went faced a race like the targa .

The tests with the 917 had not given good result and the pilots noticed the difficulty to guide the 917 and of being able to take advantage of the its power in the sicilian's roads approximately of 70 km. of curves !

 

Le sérieux et le caractère professionnel de Porsche a été toujours appréciée du public sicilien , qui même si lié à Nino Vaccarella, aux pilotes siciliens et aux voitures italiennes, et en 1970 encore une fois les Porsche a montré comme devait être affrontée une compétition comme la Targa.

Les tests avec les 917 n'avaient pas donné de bons résultats et les pilotes remarquèrent la difficulté de guider les 917 et de pouvoir exploiter sa puissance dans les routes siciliennes faites environ de 70 km.s de courbes !

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/917-3.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/917-2.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/917-1.jpg

 

il modellino in die-cast realizzato da DVA ( Andy occorre qualche correzione....)

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/917-4.jpg

 

La Porsche aveva trionfato nel 1968 nell'europeo montagna con una vettura leggerissima guidata da Gerard Mitter , costruita appositamente per questo tipo di gara : la 909 . soprannominata per le sue forme arrotondate " uovo "

 

The Porsche had prevailed in the 1968 into European Mountain with the lightest car piloted from Gerard Mitter , constructed purposely for this type of race : the 909 , nicknamed for its forms rounded " egg "

 

La Porsche avait triomphé en 1968 dans le Européen Montagne avec une voiture tres légère guidée par Gerard Mitter , construite expressément pour ce type de compétition : les 909. surnommée pour ses formes arrondies " oeuf "

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/909.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/909-n1.jpg1..jpg

 

1968 Gaisberg - Gerard Mitter - photo by McKlein - www.mcklein-imagedatabase.com

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/680908Gaisberg+Mitter+1+ar.jpg

 

La 909 sembrò agli ingegneri della Porsche una ottima base di partenza per costruire una vettura adatta alle curve della Targa Florio , alle sue salite , leggera tanto da non affaticare i freni nella lunga discesa da Caltavuturo a Buonfornello , prepararono così una 909 laboratorio da provare direttamente in Sicilia

 

The 909 seemed to the engineers of the Porsche an optimal line of departure to construct an car apt to the curves of the Targa Plate, for its climbs, light much not to tire the brakes in the long reduction from Caltavuturo to Buonfornello, Thus they prepared a 909 laboratory from tested directly in Sicily

 

La 909 sembla aux ingénieurs de Porsche une excellente base de départ pour construire une voiture adapte aux courbes de la Targa Florio, à ses montées, légère beaucoup à ne pas fatiguer les freins dans la longue descente de Caltavuturo à Buonfornello- Ainsi ils préparèrent une 909 laboratoire à éprouver directement en Sicile

 

Porsche 909 - photo by McKlein - www.mcklein-imagedatabase.com

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/909-3.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/909-2.jpg

 

Con la serietà e la professionalità di cui abbiamo parlato la Porsche scese nel mese di marzo in Sicilia con una 909 , di colore rosso opaco , con i suoi migliori piloti ( Siffert , Waldegaard ...) . La macchina nel corso delle prove , direttamente sulle strade siciliane fu modificata in base aiconsigli dei suoi piloti e dei suoi tecnici .

 

With the seriousness and the professionality of which we have spoken the Porsche come down in the month of March in Sicily with one 909, of colr matt red , with its better pilots (Siffert, Waldegaard…). The car in the course of the tests, directly on the roads sicialian was modified based on the opinions of its pilots and its technicians.

 

Avec le sérieux et le caractère professionnel dont nous avons parlé la Porsche descendues dans le mois de Mars en Sicile avec une 909, de couleur rouge opaque, avec le sien améliores pilotes (Siffert, Waldegaard…). La voiture dans le cours des essaies, directement sur les routes siciliennes fut modifiée sur la base des avis de ses pilotes et de ses techniquex.

 

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Queste ultime due foto a colori erano le uniche prima che Ranocchio ci mostrasse l'inedita foto proveniente da Malta

These last two photo colors were the only ones before that Ranocchio showed to us unknown photo coming from Malta

Ces dernières deux photos à couleurs etaient les uniques d'abord que Ranocchio il nous montrait la photo inédite provenante de Malta

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Senza-titolo-2.jpg1..jpg

 

Le prove continuarono e ben presto la 909 laboratorio diventò quella che sarebbe stata la 908 MK3 . Questa conservà il caratteristico telaio tubolare , mentre la carrozzeria cambiò assumendo le forme che tutti conosciamo e che stupirono gli appassionati di tutto il mondo .

Ma di questa straordinaria vettura ( la 908 MK3 ne ha già parlato Best . )

 

The tests continued and very soon the 909 laboratory became that which would have been the 908 MK3. This conserve the characteristic tubular chassis, while the body changed assuming the forms that all we know and that they astonished the fans of the world. But of this extraordinary car (the 908 MK3 ) Best has already spoken.

 

Les essaies continuèrent et bien vite les 909 laboratoire devint qui aurait été les 908 MK3. Cette conserve le caractéristique chassis tubulaire, pendant que la carrosserie prend les formes que tous nous connaissons et qu'ils étonnèrent les passionnés de tout le monde. Mais de cette extraordinaire voiture (les 908 MK3 ) a déjà parlé Best.

 

L'eccellente kit che Vroom ha realizzato in 1/43 , attualmente in produzione . Grazie Vroom !

L' excellent kit that Vroom has realized in 1/43, currently in production. Thanks Vroom !

L'excellent kit que Vroom a réalisé dans 1/43, actuellement en production. Merci Vroom !

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/immagine-003.jpg

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Ho finito ! I have ended ! J'ai fini !

Buona Targa !! Good Targa !! Bonne Targa !! :jap::jap::jap:

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:??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??:

 

PS: Mi piacerebbe capire perchè , ma prima devo fare una premessa :

 

Mentre preparavo il pezzo sulla 909 laboratorio , per errore ho pigiato su "enter" ed ho postato il servizio ancora incompleto.

Quando l'ho terminato e sono andato per inserirlo ho trovato un intervento di Ranocchio , che non sono riuscito a capire , anche perchè , Salvo mi devi credere , questo pezzo era dedicato a te e al lavoro eccellente che stai facendo ( ho dovuto aspettare 96 pagine e due mesi per avere una foto inedita e a colori per giunta sulla 909 ! )

 

Il tuo intervento cominciava con queste frasi :

 

senti enzo per carita' senza polemica.......................

ma perche' ogni qualvolta metto una foto diversa o inedita.............posti un trattato.................

hai preso lo spunto del tuo ingresso nel forum per postare le foto della 908t car

a proposito quella che sorpassa la lancia e mia....................lo dico per correttezza............

siccome non sono stronzo..............ho avuto questa rarita',che potevo tenere per me................e lo postata nel forum

senza prendermi nessun merito, dicendo......avuta da donflorio e viene da malta.......

senti vorrei chiederti questo......se metto la 917 a colori mi rispondi la stessa cosa?

sai perche'?

volevo metterla sul forum

ma aspettero' che la posterai tu..............

poi cortesemente vorrei spiegato che significa migliorata nei colori e piuì professionale.........................

 

 

Non voglio creare ulteriori ed inutili polemiche ma devo chiarire un paio di cose :

 

1) La foto della 909 in prova che passa accanto alla Lancia l'ho vista esposta nella mostra modellistica-fotografica "Non solo Targa" che Effe Models ha fatto nel giugno 2007 . Era esposta insieme ad altre foto e non mi sono lasciato sfuggire l'occasione di fotografarla .

 

2) Ho pubblicato la foto dell'amico di Malta "corretta" premettendo .....Mi sono permesso di riproporre la foto migliorandola nei livelli di colore e nell'inquadratura , così da renderla "meno istantanea" e più professionale ...... pensando esclusivamente a non rimettere una foto postata poco prima , senza nulla togliere al merito di chi l'ha fatta nè di chi l'ha postata per come si trovava nel topic . In parole povere non è stato un gesto di presunzione . La chiusura del pezzo dimostra che non avevo nessuna intenzione di sminuire meriti e/o di attribuirmene altri.

 

3) abbiamo ripetuto alla nausea che il Forum è libero e ognuno , assumendosene la responsabilità , può scrivere , impostare gli argomente , pubblicare quello che gli pare . Perchè dopo avere nmesso in rete più di 4.000 ( QUATTROMILA ) fotografie , ed avere speso tanto tempo a scrivere e a tradurre , cercando di fare divulgazione e non inutili e noiose polemiche , devo sentirmi in colpa (?) se riprendo un argomento così vecchio (la 909) prendendo spunto da una tua foto ? Devo precludermi di trattare gli argomenti così come prediligo , prendendomi tutto lo spazio che mi è concesso ?

 

Salvo sai che ti stimo , che ti sono debitore per quello che hai fatto e che stai facendo , per la sincerità ( ritengo pari alla mia ) con la quale stai scrivendo e regalando immagini e materiale a tutto il popolo del web . Sai che ti voglio bene per come ti ho conposciuto : irascibile ed altruista . E' proprio per questo ti chiedo mi spieghi che cosa ho fatto che non ti è piaciuto ( anche privatamente . )

 

Buona Targa !!

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Cari Forumiani

vorrei dare im little contributo, spero che non sia delle ripetizioni perchè non ho letto tutte le pagine al riguardo.

 

1968 Porsche 909 Bergspyder

 

Il Campionato europeo della montagna del 1968 non avrebbe potuto essere condotto in maniera più convincente dalla Porsche.

Sulla sua 910/8 Bergspyder, Gerard Bitter passava di vittoria in vittoria: sette su otto gare disputate.Nella penultima gara gara, al Gaisberg, la Porsche sorprese la concorrenza con una vettura nuova fiammante costruita appositamente per le gare il salita, il modello era denominato 909 che anticipava concetti costruttivi per vetture da corsa, che divennero poi correnti negli anni ’70. La vettura aveva un baricentro basso e una distribuzione del peso molto equilibrata.

Il motore di due litri e otto cilindri era stato spostato molto in avanti verso il centro della vettura, per cui il nuovo cambio a 5 velocità venive a trovarsi fra il motore e il differenziale, davanti all’asse posteriore.

Questa disposizione era già stata realizzata sulla Cisitalia Gran Prix, costruita nel 1947 a Gmünd.

La vettura aveva sia davanti che dietro molle elicoidali in titanio.

La 909 è stata impiegata soltanto per delle prove e in due gare in salita, che non vinse, essa assolse il compito come base di lavoro per i tecnici della Porsche quando, tre anni dopo, presentarono la 908/03 con il suo motore di tre litri a otto cilindri.

 

Fonti e foto tratte da pubb. Porsche Italia.

 

Mi scuso per le foto

 

Roberto

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Alla prossima roberto.

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Invité §sho727jx

 

AVVISO AI NAVIGANTI

 

Quando si quota un messaggio per rispondere, si può cancellare tutto quello che non interessa...

 

E' un semplice consiglio, grazie.

:jap::jap:

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Invité §sho727jx

LO SPREZZO DEL PERICOLO !

 

In una mano la benzina, nell'altra la sigaretta !!!...Ma erano davvero tutti pazzi ???!!!

 

1284340669_1973mullflickrbis.jpg.a7d0d79fcfce6c4e17130705d6a9a3a2.jpg

 

...e non siamo al box di "DonPedrito e Cavatorta" (con tutto il rispetto)...ma a quello Porsche Martini !!!

Che dite? Muller da là dietro pare se ne sia accorto e si accinge a sfilittiare ? Mah !

...il tipo forse aveva la salopette ignifuga ?

 

INCREDIIIIIIBILE ! (foto da FLICKR)

 

:jap::jap:

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Invité §bes888PR

Carmelo se dobbiamo babbiare babbiamo ma con le cose serie non si buffunia!! te la sei cercata e te la meriti la mia mala risposta, allora nel lontano 1971 circa 15 giorni prima della gara la Porsche con tutti i suoi uomini scese nella

nostra terra di sicilia non con i suoi mezzi da combattimento come aveva fatto negli anni precedenti bensì con

quattro bummiatissime 914/6,targate SY-7714 ,SW-1949,LEO-ZC1,SW-1947.Alla guida di queste 914 si alternarono

tutti i piloti della scuderia Muller girò prevalentemente con la SW-1949, Elford con la SY-7714 con la quale ebbe

pure un incidente con una Opel (a sapevi chista?) finendo trainato da una gulia SW dell'alfa romeo con la scritta

" vettura di cortesia" in lingua tedesca sulla fiancata.

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/elford 914.jpg1..jpg

muller si divertì invece con la 914 targata SW-1949.

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/muller 914.jpg

la formazione tedesca era così composta Muller Elford Larousse Redman Rodriguez a loro si aggiungerà Lins.

La 914 SY-7714 portata in sicilia era la stessa che aveva disputato il rallye di montecarlo con Waldegaard.

Le altre due furono strapazzate a turno dagli altri ,conseguenza un cambio rotto quello che si vede a terra.

Conclusione la targa appartiena ad una delle 914/6 ufficiali porsche usate per allenamento ed io aggiungo per

similitudine ,con le 908 piatte larghe e basse ,dalla porsche nel 1971.Le foto sono fonte autosprint.

Ora non mi resta che aspettarti sotto casa !!!

Con affetto e simpatia Antry Targa-Mania

(il finale e per la rima)

 

 

* * *

 

Carissimo Antry ... ho le idee un pò confuse con tutto quello che mi hai raccontato di 914/6 TCAR bummiate del 1971 e relative targhe .... io .. intanto.... vorrei sapere una sola cosa ....

 

secondo Te .... che vettura è quella con cambio a terra che ho postato e che espone la targa S - W 1947 ?

 

Dammi questa risposta - perchè non ho capito bene cosa ne pensi al riguardo - e poi ne riparliamo.

 

Un abbraccio ,

 

Carmè

 

 

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Invité §ran085xF

carissimo donflorio era questa la foto?

 

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Invité §bes888PR

 

Amici del FORUM,

 

 

Ieri pomeriggio ho avuto un piacevolissimo incontro con l’amico Armando Floridia ( ricordiamocelo TUTTI … vincitore assoluto della Targa 1976 insieme ad “Amphicar”, alias Eugenio Renna ) ….

 

Appena ci siamo seduti per discutere di un “argomento a caso” …… gli ho subito consegnato due cose …

 

- la prima è stata una copia di una lettera ( da anni detenuta dal “Museo Targa Florio” di Cerda ), a firma sua e di Eugenio Renna, datata 1976 ( ! ) , con la quale i “vincitori della Targa 1976” ringraziavano il Presidente dell’ ”Associazione Termitana Radio Amatori”, nella persona del nostro amatissimo …… donFlorio (Antonino Catanzaro) ….. per la collaborazione quell’anno prestata al Team …..

 

Questa lettera Armando l’ha voluta “rifirmare”, a distanza di ben 32 anni, restituendomela dopo aver apposto sulla stessa una affettuosa dedica al Sig. Catanzaro ….. al quale sarà consegnata l’originale.

 

Questo è il documento:

 

Catanzaro.jpg

 

- la seconda è stata la copia di una foto - anche questo documento per anni custodito dal “Museo Targa Florio” di Cerda del Sig. Catanzaro - che ritrae la vincente coppia 1976 Floridia/Renna, a fine gara, subito dopo l’arrivo, mentre si avvia verso la premiazione …. e questa volta la dedica è proprio per il nostro FORUM, che Armando segue con vera passione ed interesse …..

 

Questa è la foto:

 

Forum.jpg

 

Cari ragazzi, il materiale che in questa “fugace” occasione mi ha generosamente “prestato” Armando è incredibile …… ho approfittato solo in parte della Sua disponibilità - verso di me e verso il Forum - e quindi, seguendo un minimo di “filo logico temporale” …… dal 1976 … a ritroso …. ( anche se con più di un “buco” causato dalla “voglia” di postare …… ) ..... partirò proprio da quella strepitosa vittoria del 1976 con la Osella PA 4 BMW/2,0 n.8 iscritta dalla Scuderia ATENEO di Palermo …..

 

osella_logo.jpg

 

Vediamo proprio l’inizio di quell’avventura …… con due scatti fotografici in immediata sequenza, nell’occasione dello “start” di quella Targa 1976, con alla guida proprio Armando Floridia …..

 

Prima mattina …. strada ancora umida …. gomme fredde …..

 

La Osella n.8 ancora ferma … con l’addetto dell’organizzazione che tiene prudentemente col piede la “zeppa” dietro la ruota posteriore sinistra ( “zeppa” legata col laccio per il ritiro al bisogno ) … con lo scopo di tenere la vettura ferma … in quella affollata “griglia” di partenza in leggera salita …..

 

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La Osella appena “scattata” … e già leggermente “di traverso” ….. mentre Armando inizia ad “aprire” a tutta ….

 

002.jpg

 

Armando racconta che la strada, durante quel primo giro, era maledettamente sporca ed insidiosa …. a tratti ancora bagnata dalla pioggia della primissima mattina ..... con le gomme che andavano in temperatura solo dopo qualche decina di kilometri …. Nel corso di quel primo giro, in una curva veloce poco prima del Bivio Scillato …. una pozza di acqua stagnante mista a fango ….. fece perdere la necessaria aderenza all’anteriore e ….. l’Osella si girò fuori controllo andando per campi con uno sbattone …… Armando ricorda che era distrutto … motore spento …. scese dalla macchina ….. era convinto di avere irrimediabilmente rovinato la vettura il cui muso pareva totalmente fuori uso … addirittura si sfilò il casco ……. ma arrivarono 5 o 6 spettatori … senza nemmeno parlare con Lui sollevarono “di peso” l’Osella e la ricollocarono sulla strada … Armando, stupito, prese coraggio ….. indossò nuovamente il casco, risalì in macchina, avviò il motore …. Una sistemata alla meglio del muso … e ripartì tra l’entusiamo dei presenti …….. avendo però perso parecchi minuti ….

 

Eccolo, Armando, appena arrivato ai box alla conclusione di quel primo giro ….… si decise immediatamente per il cambio pilota, si integrò la benzina ed il Team sistemò la carrozzeria con “metri” di adesivi ……… Uscì dall’Osella Armando …..

 

003.jpg

 

mentre, di spalle ...... Eugenio Renna si preparava ad entrare ….

 

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Armando ricorda che Eugenio Renna restò alla guida per il 2°, 3° e 4° giro realizzando una spettacolare rimonta nei riguardi degli avversari e di quello “diretto” alla fine di quei giri ….. l’altra Osella PA4 BMW/2,0 n.6 di Giorgio Schon e Renzo Zorzi ….

 

Questa è una immagine di Augenio Renna alla guida ( con l’Osella incerottata ) …..

 

005.jpg

 

( foto del Museo “Targa Florio” di Cerda di Antonino Catanzaro)

 

Spetterà ad Armando, però, il sorpasso su Schon al successivo cambio …. Armando ricorda che in quel suo giro riusciva a rendersi conto del suo progressivo “recupero” nei confronti di Schon dalle indicazioni del pubblico ( e questo è un particolare incredibile….. ) che al Suo passaggio, gesticolando all’impazzata, segnalava con le mani e con le dita “ E’ lì !…. E’ lì ! …. “ indicando avanti come dire “ vai, vai, Schon è appena lì .... lo stai prendendo ! “

 

…. E tutto questo sino a quando Armando raggiunse Schon - in quel momento sotto una pioggia battente - nei pressi della curva denominata “Riolo” (poco prima del ponte che porta a Scillato ) … Schon evidentemente si innervosì per quel recupero, sbagliò e ….. si girò …. Le due Osella, racconta Armando, si ritrovarono esattamente quasi “muso contro muso”, con Schon “contromano”, fermo … al centro della strada …… Armando riuscì miracolosamente a sfilare l’avversario ( gli sguardi dei due si incrociarono letteralmente …. le visiere dei caschi di entrambi erano - infatti - sollevate per la pioggia ) ….

 

Quello fu il momento “topico” della gara ….

 

Questa la conclusione di quell’avventura ….. Vincitori della Targa Florio 1976 ….

 

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* * *

 

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Nel 1972 Armando Floridia è alla Targa in coppia con il tedesco Dieter Schmid alla guida della Porsche 914/6 n.35 ……. Armando confessa .… era una vettura “ufficiale Porsche” …. con tanto di servizio assistenza/rifornimento “volante” al Bivio Polizzi .… una avventura - quella del 1972 - condizionata dai pregi e difetti telaistici della 914/6 …. e dalla “tranquillità” del tedesco …… .

 

Qui di seguito una rassegna fotografica “mozzafiato” di quella 914/6, che finirà la gara con 9 giri compiuti degli 11 previsti, 9^ assoluta e 2^ di classe (GT2.0) ….

 

Prima la 914/6 con Armando Floridia alla guida ….

 

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Qui sopra mentre supera - con spettacolare grinta - la Lancia Fulvia HF Sport n.50 di Aldo Fina e “Tex Willer” ( Scuderia Aretusa )

 

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E poi la stessa 914/6 col “tranquillo” …… tedesco Schmid ….

 

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Qui sotto a a fine gara ……

 

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* * *

 

LogoPorsche.jpeg4..jpg

 

Qualche pagina fà Vi avevo raccontato di quella Porsche 356 n.28 - iscritta alla Targa Florio 1967 dalla Scuderia Pegaso di Palermo - condotta da Armando Floridia e Francesco Troia

 

Ve lo ricordate che quella “velocissima” 356 fù costretta al “forzato” ritiro per una vera disattenzione a causa dei ( proibiti ) primi 6 giri consecutivi compiuti da Troia ? Avrebbe vinto la sua classe a “mani basse” ….

 

Avevo chiesto ( invano, come ormai haimè spesso avviene ..… ma mi stancherò un giorno ..… o forse mi sono già stancato ) AIUTO al Forum per qualche altra foto di quella n.28 …… PATATE ! Per fortuna l’amico Armando - ora - mi aiuta ….

 

Ho chiesto ad Armando …. Ma quanto era “bummiato” quel 356 ? ….. “Bummiato” ?….. ma quando mai ! Giuro che era assolutamente un normale 356 “bigriglia” 1600 cc., con 4 marce, 95 cavalli e marmitta si “un pò aperta” ….. ma tassativamente di serie ……

 

Infinite grazie, Armando, per questa ulteriore spettacolare seria di foto ….

 

La 356 n.28 a Floriopoli … presente in 3 fotografie, insieme ad altre vetture della “Scuderia Pegaso/Marathon” di Palermo ( che spettacolo ! )

 

La prima …..

 

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La seconda …..

 

014.jpg

 

(le altre vetture: la n.142 è la Fiat Abarth di Buzzetti e Ridolfi ( con tanto di “periscopio” …. ricordi .. Antry ? ) ; la n.114 è la Abarth 2000S di Vella e Merendino ; la n.140 è la Fiat Abarth 1000S di Spadafora e Calascibetta)

 

La terza ….. con il “disattento” e “veloce” Francesco Troia ( con gli occhiali da sole )

 

015.jpg

 

Allo “start” …. ( sempre con Troia )

 

016.jpg

 

 

* * *

 

Dobbiamo interrompere quel breve incontro ….. ma prima di andare via Armando mi fa un ultimo regalo …. Mi consegna queste due foto ….

 

la prima è datata XX Targa Florio 5 maggio 1929

 

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la seconda, sul recto, riporta “ Targa Florio 1931 “ …….

 

018.jpg

 

La vettura sembra la stessa ...... il numero di gara identico ….. volete dirmi in che anno siamo, il tipo di vettura e ….. soprattutto, i nomi del pilota e del copilota/assistente ?

 

Aspetto queste notizie e ringrazio nuovamente ed infinitivamente Armando Floridia per l’affettuoso ed incondizionato Suo regalo a questo FORUM "Targa Florio" ……

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

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Best54

Carmelo

 

 

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Invité §tri338xF

 

 

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ASA 1000 GT - Giorgio Pianta - TARGA FLORIO 1965

 

 

 

 

ECURIE FILIPINETTI (drivers)

 

 

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Willy Mairesse e George Filipinetti

TARGA FLORIO 1967

 

 

 

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Jo Bonnier, Gerhard Mitter, Herbert Muller

TARGA FLORIO 1969

 

 

 

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Claude F. Sage (DS Filipinetti)

Peter Westbury

 

 

 

 

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Drivers, Le Patron e D.S. and cars

( " Il cortile delle meraviglie " )

Jo Bonnier, Monsieur Georges Filipinetti, Claude F.Sage

Peter Westbury, Richard Attwood

LOLA T 212

 

 

]https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/fl9.jpg[/img]

Peter Westbury and Mike Parkes

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fl1.jpg.dbef48485effe956d1bd14a043fe70bb.jpg

Ferrari 250 GTO - Bourillot e Parma di Borbone

 

 

 

fl3.thumb.jpg.5fd3e18975198a096221a9e3e5faf1b4.jpg

 

Dieter Spoerry and Porsche 906 Carrera

 

 

 

fl5.jpg.6fc185670e2530a0a48fe5ab7e2c4664.jpg

Ferrari 512 S - TARGA FLORIO 1970

 

fl6.jpg.109f807bdc8a4d7be6c37f32202dffc1.jpg

Herbert Muller - Ferrari 512 S

 

 

fl9.jpg.47cdcd54df00880d7f1a403089ec6086.jpg

Westbury e Parkes

 

 

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Invité §ran085xF

carmelo ho osservato in rigoroso silenzio.........................

 

non escono parole se non scintille dagli occhi...............

 

semplicemente spettacolare come tu sai fare.................

 

grazie...........

 

 

ma mentre chiudevo ho ricontrollato il forum.......e ho visto

 

altrettante meraviglie di lillotritone........

 

posso andare a letto sazio e tranquillo................

 

in attesa di qualche notizia dal gabibbo.............o da quella signorina...........quella li....come si chiama......

 

stefania petix.........................

 

 

notte buona amici

 

ranocchiobrontolone

 

 

 

ahoooooooooo carme' t'anno accavallato la stelletta un ti lamintari cchiuuuu............

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Invité §tar315jc

Da pagina 105, a Best 54 grazie per l'amabilissimo e pericolosissimo, tu ed antry siete il lato satirico del Forum (rido fino alle lacrime) Gianni Petta

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Invité §enz203HF

Best sei the Best !!!! Grazie . :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

domattina cercherò una risposta per le vintage ..... finalmente foto che non escono da rapiditas !!!!!! :jap::jap::jap::jap::jap:

 

logo.jpg.08adc6f9d15e0f9346964f34053a3191.jpg

 

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Invité §tar086XR

Carmelo sbaglio o eri tu che dicevi che la targa per te finiva nel 1973 Poi vai a trovare Armandone Floridia e te ne esci con un pezzo da

prima pagina e no! caro mio accussi non vale ora fai ammenda e ti

attocca parlare di targa fino al 1977 vuoi o non vuoi perchè questa

volta veramente ti aspetto sotto casa.Poi per quanto riguarda la targa

SW-1947 ma t'a firi a leggere o sei buono solo a scrivere ti ho fatto

l'elenco delle targhe delle quattro 914\6 alla targa e mi chiedi di chi

è quel sedere scoperto?col cambio per terra ! e di una 914\6 usata

per allenamento nel 1971 precisamente di quella targata SW-1947

le altre erano SY-7714 , SW-1949 , LEO- ZC1 , non mi portare al

suicidio mediatico per favore. Lillo Tritone belle foto alcune non le avevo mai viste ma le tenevi nascoste sott'acqua nella mitica

atlantide? se e cosi cerca di portare le altre a galla magari tutto il

forziere. Ciao a tutti da Andrea

 

PS Carmelo io ti ho risposto e ci sono pure due foto l'hai letta la mia

risposta?mi fai venire i dubbi certe volte.Comunque mi permetto

di scherzare perche so che tu faresti lo stesso con me. Ciao

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Invité §sho727jx

 

Sono daccordo con Carmelo, la Lola T 70 era una gran bella macchina...e sono anche daccordo con Andrea sulla P4, forse l'auto da corsa più bella di tutti i tempi; ma che dire della Jaguar D?...o ancora della Ford GT 40?

 

Ecco, la Ford GT 40...su questa vettura dalle linee immortali e dal fascino irresistibile volevo un pò parlare.

La vettura che mise in crisi Ferrari, un capolavoro nato per le piste e che sulle piste di tutto il mondo disse la sua per oltre cinque anni nelle sue diverse evoluzioni; dal '65 al '69 fu l'avversario più temuto dalla Ferrari, prima che arrivasse la balena bianca 917 Porsche.

GT 40...che non fu mai GT, ma 40 sì, dalla misura in pollici della sua altezza da terra (102 cm), costruita dal '64 al '69 in 123 esemplari con motorizzazioni da 4700 cc a 7000 cc...

 

Sebbene nata e cresciuta in pista, voglio ricordare la sua presenza alla Targa dal '66 al '68 con un esemplare nel '66, due nel '67 ed uno nel '68, tutti con motorizzazioni di 4700 cc.

 

Ed in modo particolare la "Ecurie Ford France", portò alla Targa nel '66 la vettura n°176 (ch.n°1007) per Henry Greder e Guy Ligier, vettura che corse anche a Monza e a LeMans nello stesso anno.

La vettura, anche se compatta e potente, non si trovò a suo agio sulle strade delle Madonie ed alla fine ottenne un 12° posto finale.

Maggior fortuna invece nel '67, almeno per quanto riguarda l'esemplare n°130 affidato a Giorgi e Greder (ch.n°1003) che ha corso anche al Nurburgring '66 e '67 e Monza dello stesso anno; alla fine ottenne un ottimo 5° posto assoluto, mentre l'altra vettura n°126, sempre iscritta da Ford France, affidata a Ligier e Schlesser fu costretta al ritiro per un incidente.

La vettura era la stessa che aveva corso l'anno precedente alla Targa (n°176), ma con qualche piccola modifica specie nel posteriore.

L'esperienza Ford France finì lì; nel '68 la vettura di Drury e Sanger fu iscritta privatamente da Terry Drury e terminò con un insignificante 54° posto.

 

E' rimasto comunque ben impresso nei nostri ricordi quel fascino aggressivo di quelle livree bianche dal rumore cupo e pieno, quasi discreto, indimenticabili presenze in quelle indimenticabili Targhe.

 

nel '66

 

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...e nel '67

 

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...ed infine il mio modellino su base model Box della prima GT 40 di Greder-Ligier nel '66

 

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:jap::jap::jap:

 

 

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Invité §Guy233dV

 

1971 - Targa Florio - n°1 - 014b.jpg

 

Targa Florio 1971 - Photo tirée de l'excellent livre de Peter Collins & Ed McDonough " Alfa Romeo Tipo 33, the development & racing history"

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Invité §Guy233dV

Toujours 1971, tête à queue de Vaccarella

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1971 - Targa Florio - n°5_024_Vaccarella_teteaqueue b.jpg

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Invité §Guy233dV

Deux autres photos de 1971, peut-être déjà postées

1971 - Targa Florio - n°5_053.jpg

1971 - Targa Florio - n°5_054.jpg

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Invité §sho727jx

Per CARMELO

 

Le foto sono entrambe del 1929 Giacinto Palmeri su Fiat 509 S (rit.)

 

GRAZIE PER LE INCREDIBILI E UNICHE IMMAGINI,....'nchia che forum !

 

:jap::jap:

Per ARMANDO FLORIDIA...anche il modellino

 

1976.jpg.44a7a8d498497cf97ccb3af391a15817.jpg

 

1976-1.jpg.4a563bffa6e6c22fb9688e1b1cbf7f1c.jpg

...e ancora GRAZIE per il prezioso contributo storico

P.S: Carmè, ma la Targa non era finita nel '73??? CHIDDICI ??? :non::non::non:

 

 

Per Lillo

 

solo per dovere di cronaca : la prima foto ritrae l'ASA di Babbini-Kim

 

:jap::jap::jap:

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Invité §Guy233dV

Je continue avec 1971, pub après la victoire d'Alfa Romeo

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Invité §Guy233dV

Toujours 1971, quelq'un peut-il me dire de quelle voiture il s'agit ?????

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Invité §don503WG

Carmelo grazie per l'aggiunta di Armando, Lui mi ha mandato un imeil per dirmi della sorpresa, se lo rivedi fati raccontare del sorpasso fato dentro Cerda in via roma, quanso sorpassò su un dosso quasi volando.......e digli pure che io aspeto che esaudisca una sua promessa..........di anni fà.

Salvo la foto è quella la mia prima Targa Florio sotto la piogia, e da sotto il cofano posteriore che toccava la strada uscivano scintille, peccato per pochi secondi arrivo II°.

Ciao

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Invité §don503WG

Comunque sò che Armando legge quindi gli mando un cordiale saluto, e gli chiedo cosa ne pensa delle foto di Ranocchio alle Tribune del 6 Magio.

2008, una sua autorevole "voce" sarebbe graditissima.

Ciao Antonio

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Invité §ant842ti

Sono daccordo con Carmelo, la Lola T 70 era una gran bella macchina...e sono anche daccordo con Andrea sulla P4, forse l'auto da corsa più bella di tutti i tempi; ma che dire della Jaguar D?...o ancora della Ford GT 40?

 

Ecco, la Ford GT 40...su questa vettura dalle linee immortali e dal fascino irresistibile volevo un pò parlare.

La vettura che mise in crisi Ferrari, un capolavoro nato per le piste e che sulle piste di tutto il mondo disse la sua per oltre cinque anni nelle sue diverse evoluzioni; dal '65 al '69 fu l'avversario più temuto dalla Ferrari, prima che arrivasse la balena bianca 917 Porsche.

GT 40...che non fu mai GT, ma 40 sì, dalla misura in pollici della sua altezza da terra (102 cm), costruita dal '64 al '69 in 123 esemplari con motorizzazioni da 4700 cc a 7000 cc...

 

Sebbene nata e cresciuta in pista, voglio ricordare la sua presenza alla Targa dal '66 al '68 con un esemplare nel '66, due nel '67 ed uno nel '68, tutti con motorizzazioni di 4700 cc.

 

Ed in modo particolare la "Ecurie Ford France", portò alla Targa nel '66 la vettura n°176 (ch.n°1007) per Henry Greder e Guy Ligier, vettura che corse anche a Monza e a LeMans nello stesso anno.

La vettura, anche se compatta e potente, non si trovò a suo agio sulle strade delle Madonie ed alla fine ottenne un 12° posto finale.

Maggior fortuna invece nel '67, almeno per quanto riguarda l'esemplare n°130 affidato a Giorgi e Greder (ch.n°1003) che ha corso anche al Nurburgring '66 e '67 e Monza dello stesso anno; alla fine ottenne un ottimo 5° posto assoluto, mentre l'altra vettura n°126, sempre iscritta da Ford France, affidata a Ligier e Schlesser fu costretta al ritiro per un incidente.

La vettura era la stessa che aveva corso l'anno precedente alla Targa (n°176), ma con qualche piccola modifica specie nel posteriore.

L'esperienza Ford France finì lì; nel '68 la vettura di Drury e Sanger fu iscritta privatamente da Terry Drury e terminò con un insignificante 54° posto.

 

E' rimasto comunque ben impresso nei nostri ricordi quel fascino aggressivo di quelle livree bianche dal rumore cupo e pieno, quasi discreto, indimenticabili presenze in quelle indimenticabili Targhe.

 

nel '66

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1966 Greder-Ligier.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1966 gred-lig.jpg

 

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https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1966 Gre-Lig.jpg

 

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...e nel '67

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1967 Giorgi-Greder 2.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1967 Greder Giorgi (8).jpg

 

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https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1967 Ligier-Schlesser 2.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1967 lig-schless.jpg

 

...ed infine il mio modellino su base model Box della prima GT 40 di Greder-Ligier nel '66

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN7440.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN7441.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN7442.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN7447.jpg

 

:jap::jap::jap:

 

 

ho avuto una panne al macchinario. riprendendo i contatti: valla a trovare! chissà quante pagine fa apparve una foto della 176 in prova coi numeri dipinti nel classico blù. mi piacerebbe rivederla. grazie, nino

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Invité §enz203HF

Amici del FORUM,

 

 

Ieri pomeriggio ho avuto un piacevolissimo incontro con l’amico Armando Floridia ( ricordiamocelo TUTTI … vincitore assoluto della Targa 1976 insieme ad “Amphicar”, alias Eugenio Renna ) ….

 

.................OMISSIS...............

Dobbiamo interrompere quel breve incontro ….. ma prima di andare via Armando mi fa un ultimo regalo …. Mi consegna queste due foto ….

la prima è datata XX Targa Florio 5 maggio 1929

 

la seconda, sul recto, riporta “ Targa Florio 1931 “ …….

 

La vettura sembra la stessa ...... il numero di gara identico ….. volete dirmi in che anno siamo, il tipo di vettura e ….. soprattutto, i nomi del pilota e del copilota/assistente ?

 

Aspetto queste notizie e ringrazio nuovamente ed infinitivamente Armando Floridia per l’affettuoso ed incondizionato Suo regalo a questo FORUM "Targa Florio" ……

Best54

Carmelo

 

 

 

Caro Best & Caro Armando

 

Stamane , la prima cosa che ho fatto appena libero da impegni è stato aprire il mioo database per trovare la risposta al quesito sulle eccezionali immagini "vintage" :

 

L'ho gia detto e lo ripeto : - trovare foto d'epoca "non Rapiditas" è una cosa più unica che rara . In quegli anni la macchina fotografica non era un bene di consumo diffuso come oggi , la possedevano soltanto i fotografi professionisti e le foto , nel caso della Targa , erano fatte per essere pubblicate sui giornali e sulle riviste , Rapiditas appunto , o ad uso esclusivo dei soggetti fotografati . Non erano cioè nei famosi cassetti o negli album degli appassionati , come è successo dopo la seconda guerra mondiale in maniera crescente per arrivare alla massima diffusione avuta intorno al 1968-1970

 

Trovare foto come quelle che Armando Floridia ci ha proposto è una cosa , ripeto , fantastica !

 

Le foto sono da riferirsi ambedue alla Targa Florio del 1929 , dal momento che nel 1931 i numeri di gara terminano con il 36 ( inoltre non ci sono Fiat iscritte ) .

 

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Si tratta appunto di una Fiat 509 S , dovrebbe essere la n.46 , condotta da Giacinto Palmeri ( il nome del meccanico non l'ho trovato ) iscritta nella classe fino a 1100 , ( le vetture di questa classe dovevano compiere solo 3 giri ) ritirata al 2° giro

 

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TF_1929_FIAT_46_05.jpg.ae23b67acaeaf83c54aed38fded3272c.jpg

 

la seconda Fiat 509 S iscritta nel '29 aveva il n.48 , condotta secondo alcuni testi da Antonio Jacono secondo altri da Antonio Caruso, anche questa iscritta nella classe fino a 1100 , anche questa ritirata al 2° giro.

 

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Chiudevano la classe le Salmson 1100 n.52 di Luigi Fagioli

 

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e la n.56 di Clemente Biondetti

 

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Per la cronaca nessuna delle quattro vetture iscritte nella calsse fino a 1100 cc. concluse la corsa .

 

questa foto trovata su intenet ( mi trovo fuori casa e non ho altre fonti a portata di mano ) si riferisce ad una Fiat 509 S simile a quella delle fotografie

 

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quest'altra ad una Salmson 1100 del 1927 , versimilmente uguale a quelle di Biondetti e di Fagioli

 

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Spero che Armando Floridia abbia trovato la risposta che cercava . Portagli i saluti di di tutto il Topic .

 

Non appena la voce Piloti di WWW.TARGAPEDIA.COM sarà attiva il tuo servizio su Armandone e, come quello a più mani si Lo Piccolo verrà inserito "paro paro".

Ti rinnovo i miei complimenti !

 

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Invité §sho727jx

ho avuto una panne al macchinario. riprendendo i contatti: valla a trovare! chissà quante pagine fa apparve una foto della 176 in prova coi numeri dipinti nel classico blù. mi piacerebbe rivederla. grazie, nino

 

 

Ecco la foto Nino

 

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Volevo aggiungere un'appendice di precisazione a quanto detto sulle Ford GT 40:

 

nel '65 si era vista alla Targa una versione spyder affidata a Bondurant-Whitmore (n°194); anche se in effetti era una Gt 40 in versione aperta e con la stessa motorizzazione, veniva denominata Ford GT.

 

Quindi se si vuole includere anche questa vettura, gli esemplari presenti alla Targa furono in tutto cinque.

 

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(foto di Vittorio Giordano)

 

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:jap::jap:

 

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