Invité §gul026Kg 10 juin 2010 Signaler Partager 10 juin 2010 carissimo lillo, non vedo l'ora di essere a le mans: come consuetudine, preferisco evitare i bagni di folla e alla gara preferisco sempre il "sabato del villaggio" delle prove...per cui il programma sara' il seguente: partenza da torino con macchina il giovedi mattina e arrivo a le mans in serata, pernottamento in hotel, il venerdi' mattina ingresso al paddock, sembra obbligatorio giacca e cravatta, per assistere alle prove, compresa sessione notturna fino alle 02.00...poi rientro a torino con pernottamento in motel autostradale nei pressi di beaune o lione...arrivo a casa il sabato pomeriggio...riposo domenicale e ripresa del lavoro il lunedi mattina...chiddici?ovviamente litri di maalox... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 10 juin 2010 Signaler Partager 10 juin 2010 Caro Gulf, ieri sera ho assistito, su Eurosport TV, alla sessione serale/notturna delle prove della 24 Ore di Le Mans. Spendide LM Prototype. C'è stata pure una intervista telefonica, in diretta, al professore Nino Vaccarella, ultimo vincitore italiano in Ferrari, nell'edizione del 1964, con una 250 LM. Qualcosa della nostra vecchia Targa.... anche a Le Mans 2010.... Sul sito web della manifestazione orari e schieramento.... Ti immagini le storiche? https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/LMCLAS.jpg Scusa Lillo ma era una 275 P!! Ciao Piergiorgio Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §gul026Kg 10 juin 2010 Signaler Partager 10 juin 2010 ci sara pure la 275 p a luglio a le mans, oltre a due 250 le mans, una p3, svariate dino 206 e 246, poi 512 s e m e 512 bb....e tanto maalox...e noi, africa bambata, niente, credo per sempre... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 10 juin 2010 Signaler Partager 10 juin 2010 Vedo che siete in pieno incontenibile deragliamento... non vi si può lasciare soli...! Se non si offende nessuno, tornerei a parlare di Targa... col secondo quadro relativo ai vincitori della seconda epoca storica della Targa, quella della tormentata emigrazione... tra "Favorita" e Giro di Sicilia..., con una Guerra in mezzo... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 10 juin 2010 Signaler Partager 10 juin 2010 A scanso di equivoci ed inutili preoccupazioni.... io sono presente..ma al momento sto mettendo alla prova le mie manine...modellistiche ...per vedere come recupero la loro sensibilità e mobilità dopo il recente intervento. Ci leggeremo al più presto.... ......Buon divertimento a chi riesce a divertirsi e buona Le Mans a Gulf...... ..buon rinfrescamento a chi riesce a rinfrenscarsi... chi non vi riesce pensi a me con il collare cervicale rigido ancora per 26 giorni....... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 10 juin 2010 Signaler Partager 10 juin 2010 "Scusa Lillo ma era una 275 P!! Ciao Piergiorgio" E' vero Piergiorgio. Grazie. Ciao Lillo Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 10 juin 2010 Signaler Partager 10 juin 2010 Caro Pino.... anche in questa foto "francese"... c'è un pò della nostra Targa.... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 10 juin 2010 Signaler Partager 10 juin 2010 In assoluto una delle giornate più belle ed intense... ........passeggiare insieme all'amico Nino Vaccarella e al suo compagno Jean Guichet , 43 anni dopo insieme... , ............ed io là... emozionante, gratificante... un sogno. Grazie Professore, grazie Monsieur Jean , .......... e grazie all'amico Rino Realmuto. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 10 juin 2010 Signaler Partager 10 juin 2010 Caro Pino.... anche in questa foto "francese"... c'è un pò della nostra Targa.... https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/mans64.jpg Ma in ogni caso preferisco queste... Le corse automobilistiche sono un mondo sconfinato..., così come le belle foto di auto e piloti che inevitabilmente riconducono alla corsa più vecchia del mondo... Ma visto che stiamo qui a raccontare e tramandare la Targa, perchè prendere la circonvallazione...? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 10 juin 2010 Signaler Partager 10 juin 2010 ................. ..buon rinfrescamento a chi riesce a rinfrenscarsi... chi non vi riesce pensi a me con il collare cervicale rigido ancora per 26 giorni....... collare HENZ... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 10 juin 2010 Signaler Partager 10 juin 2010 GRAZIE PER IL PENZIERO..... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §gul026Kg 11 juin 2010 Signaler Partager 11 juin 2010 vai enzo, resisti ste tre settimane e mezzo! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sal428LJ 11 juin 2010 Signaler Partager 11 juin 2010 vai enzo, resisti ste tre settimane e mezzo! ...io preferisco...le 9 settimane e 1/2...con KB resisti Enz...poi ti faccio fare un giro con un "Bird Cage" vero... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
morcal 11 juin 2010 Signaler Partager 11 juin 2010 Ciao Enzo, bentornato, ma allora ti hanno "azzizzato" bene ? possiamo pensare che adesso hai la testa a posto? Hai visto che il prof. Manulik gia` ti evoca qualche giro con la Bird Cage ( sara` caggia per l`uccello ? ) . Mor Cal Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 11 juin 2010 Signaler Partager 11 juin 2010 Ciao Enzo, bentornato, ma allora ti hanno "azzizzato" bene ?........ Ciao Morcal, bentornato anche e a te e grazie anche a te per la solidarietà...e per il benevolo "sfottò".... Il bello del forum e di internet è anche quello di sentirsi circondato da amici...oltre che dai servizi segreti ...libici..... Mi permetto una piccola digressione sul termine che hai usato per descrivere la mia attuale ..situazione : "Azzizzato" Da noi in Sicilia si usa eccome, è un vocabolo, come tanti del nostro dialetto acquisito dagli arabi, e della loro lingua ha il suono dolce, anche perchè deriva da "Aziza" , con le "z" singole e con la stessa dolcezza si legge. Dell'azizamento in Sicilia ne abbiamo fatto un 'arte.... in parte si continua , ingannando i più distratti, che non riescono a cogliere l'abbandono che spesso cela. Basterebbe per esempio "azizare" Floriopoli con poca spesa e non eccessivo lavoro, come è stato fatto negli anni precedenti alle iniziative ecotarghistiche e rallystiche... quando degli organizzatori privati (Veteran, Alfa Romeo, Audi...) riportavano in poco tempo il calendario indietro di trent'anni..... , per ottenere un prevedibile e straordinario ritorno di interesse per il sito storico, proprio alla luce dell'acquisizione della provincia che tra 12 giorni avrà compiuto il primo "anniversario" "Aziza" come ti dicevo deriva dall'arabo e come saprai ha vari significati , comunque coerenti tra loro, tra questi "Splendido" - "Bello" - "Nobile" - "Glorioso" - "Magnifico" - trasformato in verbo dà il significato di "Abbellire" - "Ingentilire" - "Impreziosire" - "Ingraziosire".......... in parole povere "Azizare ! " Ed è così , che in un area della mia Palermo , zona di confine tra degrado e quartieri "bene" a poche centinaia di metri c'è anche il Villino all'Olivuzza della Famiglia Florio, sorge un castello di origine araba, dal nome "La Zisa" , di recente restauro... e di recente abbandono. Nel senso che al restauro del castello, su cui non sollevo obbiezioni o critiche, non è seguito il recupero della zona... come ho scritto.. terra di confine. L' "Azizamento" del Castello in questo caso, corre il rischio con l'andare degli anni di rimanere l'ennesima occassione persa di una città e delle sue "distratte" amministrazioni..... Per tornare in tema "motoristico" tanti anni fa, Nino Cirani battezzò con il nome "Aziza" la sua prima Land Rover passo lungo con la quale compì il famoso raid. Anche in questo caso il robusto fuoristrada inglese riusciì ingentilito ed impreziosito nel suo aspetto.... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sal428LJ 11 juin 2010 Signaler Partager 11 juin 2010 Ciao Enzo, bentornato, ma allora ti hanno "azzizzato" bene ? possiamo pensare che adesso hai la testa a posto? Hai visto che il prof. Manulik gia` ti evoca qualche giro con la Bird Cage ( sara` caggia per l`uccello ? ) . Mor Cal Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sal428LJ 11 juin 2010 Signaler Partager 11 juin 2010 :q :q :q :q Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §don503WG 11 juin 2010 Signaler Partager 11 juin 2010 E' la rotondità, è la rotondita che è conosciuta Salvo, fai la prova costume settembre è vicino........ Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 11 juin 2010 Signaler Partager 11 juin 2010 dal Don Giovanni di amadeus wolfgang mozart: vivan le femmine ed il buon vino sostegno e gloria dell'umanità..............................??????????????????? dedicata a manulik. ma agli altri? nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 11 juin 2010 Signaler Partager 11 juin 2010 Cari amici della Targa Florio, sul topic TARGA RALLY TARGA RALLY un post dedicato ad un nuovo amico del nostro Forum, Marco Mannini, 2° assoluto al Rally di Sicilia del 1976. Bianchi - Mannini (2° assoluti) Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 11 juin 2010 Signaler Partager 11 juin 2010 dal Don Giovanni di amadeus wolfgang mozart: vivan le femmine ed il buon vino sostegno e gloria dell'umanità..............................??????????????????? dedicata a manulik. ma agli altri? nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 11 juin 2010 Signaler Partager 11 juin 2010 Grande Pino ...... " chiedo scusi " ...... ma ..... " comu finiu ? " ........ Carmè Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 11 juin 2010 Signaler Partager 11 juin 2010 https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/IMAGE0009.JPG13..jpg Grande Pino ...... " chiedo scusi " ...... ma ..... " comu finiu ? " ........ Carmè Come tutte le cose palermitane... caro Carmè...! Aspettando l'assessore Godot... una volta è impegnato..., una volta in ferie..., una volta malato... come sono cagionevoli i nostri amministratori...! sempre a disposizione della collettività...! La prossima settimana ci consegneranno l'opera...; male che vada la posso collocare provvisoriamente in giardino da me... e farla visitare su appuntamento... Anzi, mi è venuta un'idea... La potremmo portare a Floriopoli così da approfittarne per "festeggiare" giorno 23 l'anniversario dell'acquisto da parte della Provincia... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §gul026Kg 11 juin 2010 Signaler Partager 11 juin 2010 lo sapevo che con la storia delle tre settimane e mezzo s'arruspigghiava il mostro che alberga dentro il manulik...ma io volevo solamente incoraggiare l'esimio collega erniato gemello manzo...ma il maestro è il maestro...fimminaro ad oltranza...tutte le fimmine del mondo gli sono riconoscenti! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 11 juin 2010 Signaler Partager 11 juin 2010 Peccato che quel van Porsche tradisce tutto... ma a prima vista si direbbe un'area di sfasciacarrozze con vetture d'alto rango abbandonate lì chissà da quanto tempo... Potremmo essere alla fine degli anni 70 quando il pianeta autostoriche era (almeno da noi) sconosciuto... Invece è Targa Florio '69... e quello è il paddock...! Sembrerebbe uno scherzo...rapportato alla realtà odierna...! Forse due esagerazioni estreme, ma allora, pur di correre alla Targa, le squadre ufficiali si adattavano a tutto...; dalle stalle improvvisate officine..., ai paddock sullo sterrato scosceso tra le erbacce alte e pericolose..., al soggiorno all'Aurim..., all'uso di box assai simili a scalcinate bidonville rom ai piloti che dividono pane e formaggio e arancine insieme ai tifosi per strada...e per tavola usano il cofano di una 908...! Questo era il fascino unico della Targa ! Per assurdo, oggi nel recuperare i luoghi, si potrebbe fare certamente di meglio..., pur mantenendo quelle peculiarità di grezza semplicità... Non staremmo a confrontarci con Abu Dhabi...Fantasyland dell'automobilismo odierno ! A noi basterebbe rivedere il sito com'era 40 o 50 anni fà, magari ingentilito da quella sobria scenografia floreale che lo caratterizzò agli inizi degli anni 50; non occorrono opere faraoniche e spese folli... per riavere i luoghi della memoria nella loro originaria povera fisionomia e poterne usufruire per non dimenticare... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 11 juin 2010 Signaler Partager 11 juin 2010 Sul topic "I piloti della TF" Bepvit, rivolgendosi a Beppe 45 scrive : Scusa, Beppe, ma io vorrei capire... Tu che hai conosciuto Vincenzo Florio, tu che sei figlio di un amico di Vincenzo Florio, e quindi ne conosci bene l'indomabile volontà di far sopravvivere la sua gara a dispetto di tutto e tutti, al punto da trasformarla via via in corsa di formula nel Parco della Favorita, in Giro di Sicilia (nelle edizioni in cui coincisero), in gara di regolarità in attesa di tempi migliori come nel '57.....se tu fossi stato l'erede di Vincenzo Florio, il nuovo "patron" della corsa...COSA AVRESTI FATTO TU TRA IL '71 E IL '73, QUANDO ERA ORMAI EVIDENTE CHE LA TARGA NON POTEVA PIU' ANDARE AVANTI PER COM'ERA, PER FARLA SOPRAVVIVERE? RITIENI CHE LA GARA NAZIONALE PER PROTOTIPI FOSSE UN PROSIEGUO DIGNITOSO E REALISTICO? RITIENI CHE UN MODERNO AUTODROMO DI 5-6 KM DI LUNGHEZZA AVREBBE POTUTO MANTENERE IL MITO E L'ATMOSFERA? O L'AVRESTI DELIBERATAMENTE FATTA MORIRE PERCHE' NULLA AVREBBE POTUTO ESSERE COME PRIMA, RECITANDO UN BEL "DE PROFUNDIS"? QUALE SAREBBE STATA LA TUA SOLUZIONE? Non sò come risponderà Beppe 45, ma l'argomento, anche se già dibattuto, secondo me merita molta attenzione perchè è una bella domanda di non facile soluzione... specie col senno di poi...! Mettersi nei panni di Don Vincenzo... azz...! hai detto niente...! Istintivamente si poteva pensare ad una continuazione ad oltranza come poi è avvenuto, e con la formula più consona, visto che in fondo per molti la Targa era un maxirally con PS di 72 km...! Ma il percorso non poteva giammai ricalcare quello originario, viste le difficoltà a mantenere entro accettabili limiti di sicurezza qualsiasi tipo di corsa... Tra vetture sport e GT e rally non sarebbe cambiato granchè... Quindi, cambiando formula e percorso, diventava un'altra cosa... anche mantenendo la stessa denominazione; era un'operazione congrua ? Era congrua come lo fu la Favorita o il Giro...! Ma come già detto in precedenza, quelli furono "ripieghi" momentanei; Don Vincenzo sapeva in cuor suo che la corsa sarebbe tornata sulle Madonie prima o poi... La vera tragedia fu quel maledetto '57, in cui tutti pensarono che quel mondo fosse improvvisamente finito, anzi, vietato per legge...! In quel frangente, Florio superò se stesso e le leggi creando una leggenda destinata a rimanere unica fra le competizioni stradali: la Targa sopravvisse da sola per altri vent'anni e in pieno incredibile splendore ! Col senno di poi, il rally sarebbe stata quindi la giusta soluzione ? Difficile dirlo... Di certo, l'idea autodromo, così come paventata, sarebbe stata da escludere... E allora ? Chissà se forse una persona lungimirante e intelligente come Lui, nei primi anni 70, non si rendesse invece conto che il suo tempo era ormai scaduto ? Che quel mondo a lui tanto caro stava per svanire definitivamente, e che non ci sarebbe stata continuazione paragonabile ai fasti passati ? Forse sì, chissa ? Avrebbe detto basta..., la mia storia si è conclusa ! La faccenda è assai complessa proprio per la sua anomalia e difficilissima da decifrare in quei primi anni 70 ! Se la Targa fosse finita come la Millemiglia nel '57, la storia sarebbe finita lì senza se e senza ma... Forse avremmo avuto una bella rievocazione anche noi... E' difficile oggi giudicare e soprattutto entrare nella testa di un uomo come Don Vincenzo..., mi sentirei troppo piccolo solo ad immaginarlo ! Posso solo esprimere il mio modesto pensiero, col senno di poi... : 1) La Targa doveva finire lì, e sarebbe rimasto mito immortale e incontaminato... 2) Il Rally di Sicilia, sfruttando o meno parte del tracciato delle Madonie, avrebbe autonomamente rimpiazzato dignitosamente quell'epoca ormai chiusa 3) Il recupero di Floriopoli e una degna rievocazione storica avrebbe oggi tenuto in vita la leggenda e la memoria meglio di qualsiasi altra cosa Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
bepvit 11 juin 2010 Signaler Partager 11 juin 2010 Ringrazio il GPF per la citazione... Eh, si...si ha un bel dire, anzi è facile dire "qualsiasi cosa diverso dalla Targa Florio di velocità non è degno di chiamarsi Targa Florio"....e finirla lì....il vero problema è "cosa avrebbe fatto Vincenzo Florio"? Io credo che, per quanto tutti voi stessi mi avete aiutato a capire, egli era troppo avanti e troppo proiettato verso l'evoluzione dello sport automobilistico per dire basta, la Targa deve morire....la sua flessibilità, il suo dinamismo, la sua intelligenza furono dimostrate proprio in occasione dei "ripieghi" del Giro, della Favorita o della regolarità....sì, è vero, lui sperava sempre di riportare la Targa alle sue dimensioni originali, è c'è riuscito oltre ogni immaginabile limite, ma a un certo punto era evidente che non c'era più soluzione....ma in ogni caso penso, a mio modesto avviso, che avrebbe preferito un rally mondiale ben organizzato ad una gara nazionale per prototipi "fantasma" della precedente edizione mondiale... Chissà perchè, però, nessuno si azzarda a dire che le edizioni dal '74 al '77 non erano degne del nome Targa Florio....nessuno si azzarda a dire che furono una lunga e triste agonia...nessuno si azzarda a dire che continuare ad oltranza e perdere tempo fu un raro esempio di miopia spaventosa che forse fu il vero colpo di grazia per la Targa.... Perchè tutto questo? forse perchè in quelle edizioni ottennero vittorie e soddisfazioni molti piloti nostrani, molti dei quali ancora fra noi a ricordare? e allora? gli stessi piloti avevano avuto modo di dimostrare il loro valore anche nella Targa Mondiale, nelle loro categorie (GT, piccole sport...), e non pensate che in un rally Targa Florio in edizione mondiale, tutto su asfalto sulle strade ben note, i vari Floridia, Renna, Restivo, Merendino, insieme agli "astri nascenti" Carrotta, Vintaloro, etc. avrebbero potuto togliersi lo stesso belle soddisfazioni? Magari qualcuno fra loro, per l'occasione, avrebbe pure avuto la vettura da assoluto, come accade oggi a Totò Riolo.... Le nuove corse su strada, dagli anni '70 ad oggi si chiamano rally, e solo quello poteva essere un dignitoso "continuum" per la Targa...bisognava capirlo e lavorarci su, per tempo e per bene....secondo me, Florio lo avrebbe capito....l'alternativa era la sentenza di morte (o l'eutanasia, se preferite)... E oggi, paradossalmente, l'accorciamento dei rally mondiali, la soppressione della notturna, la necessità di copertura televisiva e di spettacolo, favorirebbero proprio l'attecchire di un Rally Targa Florio Mondiale..che poi a correre sarebbero le Peugeot 207 e le Ford Focus anzichè le Ferrari e le Porsche, beh, non credo che ci si possa far niente.... Non vi preoccupate, sto andando subito a dire dieci Ave Maria e dieci Pater Noster.... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 12 juin 2010 Signaler Partager 12 juin 2010 Come tutte le cose palermitane... caro Carmè...! Aspettando l'assessore Godot... una volta è impegnato..., una volta in ferie..., una volta malato... come sono cagionevoli i nostri amministratori...! sempre a disposizione della collettività...! La prossima settimana ci consegneranno l'opera...; male che vada la posso collocare provvisoriamente in giardino da me... e farla visitare su appuntamento... Anzi, mi è venuta un'idea...La potremmo portare a Floriopoli così da approfittarne per "festeggiare" giorno 23 l'anniversario dell'acquisto da parte della Provincia...https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/altan 8.jpg * * * Grazie, Pino, per le "informazioni". A proposito di quel mio " comu finìu ? " .... chissà perchè, pur essendo allo scuro dei motivi del "ritardo" ( ? ) qualcosa del genere la immaginavo ........ Caro Pino ( mi rivolgo a Te, ormai - posso dirlo ? - obsoleto appassionato ad oltranza del mito Vincenzo Florio e Targa Florio .... ) il fatto è che ...... sono veramente e definitivamente finiti i tempi nei quali contavano "chiddi chi i cugghiuna" ..... Mi dicevano che Vincenzo Florio risolveva i veri problemi sempre affrontandoli in prima persona, "mettendo la sua faccia davanti" ........ ( stile, modo di vivere e pensare ormai desueto, anzi, totalmente estinto ) e ricordo sempre a me stesso un piccolo episodio ...... immagino uno degli infiniti piccoli/grandi episodi di quel mitico "pragmatismo Floriano" documentato in un foglio del "Cinquantenario 1906 - 1956" Magari il documento è conosciuto dai più .... ma io dico che ........ ogni tanto ..... "repetita iuvant". E' Vincenzo Florio che, nel 1956, scrive direttamente al Direttore Generale della TIRRENIA, a Napoli, per "raccomandare" un adeguato trattamento a coloro i quali si imbarcheranno con le vetture a Napoli per venire a correre alla Targa .......... oggi, magari, una ipotetica "Organizzazione di non so chè", in luogo di una lettera di quel tenore, manderebbe un laconico, anonimo e piatto fax "lanciato" da una distratta giovane segretaria ...... un pò "grandefratellizzata", però ........ ; sai comè ....... oggi "fà più efficienza" ...... Carmè (obsoleto) Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 12 juin 2010 Signaler Partager 12 juin 2010 Ciao Pino. Io, in realtà, mi sforzo sempre di "stare buono" con le "questions" ...... sorvolo ..... cambio argomento .... faccio finta di non vedere per non "inquietare" il tranquillo scorrere delle pagine di forum ........ ( pare vero .... ) ma se poi tu PROVOCHI ...... io che faccio ? Posso starmene muto ? Allora, per favore, illustri targofili nostrani e non ( ) ....... ; nella "provocatoria" foto postata da Pino ,,,, in primo piano la 33 ...... dietro la TZ .... dietro ancora la 911 ..... e dietro la 911 ? Un caffè, senza zucchero, pagato per chi mi da una risposta. Carmè Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
bepvit 12 juin 2010 Signaler Partager 12 juin 2010 ....come "coda" a quanto sopra esplicitato, vorrei aggiungere una cosa: come molti "integralisti" della Targa di velocità sanno e hanno loro stessi sottolineato, passata l'epoca in cui i grandi piloti erano quasi sempre grandi stradisti (Biondetti,Taruffi, Maglioli, Moss, Castellotti, etc.), dagli anni '60 in poi ci fu tutto un gruppo di gente che alla Targa andava maledettamente forte e che veniva, appunto, dai rally, e che in qualche caso ai rally è tornata...Elford su tutti, e poi Munari, Aaltonen, Makinen, Hopkirk, Waldegaard, Larrousse, Ballestrieri, etc....ecco, il "continuum" con la formula rally (sottolineo sempre mondiale), avrebbe potuto essere portato avanti anche da loro....Munari, Waldegaard, Ballestrieri, che hanno continuato come rallymen fino agli anni '80, avremmo potuto continuare a vederli sfidarsi sulle Stratos, sulle Porsche 930, etc. e sulle stesse strade, fossero quelle del Piccolo, del Medio o del Grande Circuito delle Madonie...vi faceva tanto schifo, come soluzione?.... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
bepvit 12 juin 2010 Signaler Partager 12 juin 2010 Per Carmelo Best: a me sembra una vettura da record dl Grande Lago Salato.... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 12 juin 2010 Signaler Partager 12 juin 2010 Amici targofili buongiorno. Leggo i post di Best (grande agitatore), Shorty (GPF), Beppe (inguaribile ottimista) e mi sovvengono tante idee sul tema... ma molto agitate, tanto che si "avvitano" su se stesse..... Meno male che (Pino non me ne volere) che in questi giorni c'è Le Mans (alle 11.oo assisterò in TV a le Mans "Legend" con le Gruppo C... che - confesso - per me sono già... un pò troppo moderne..). Partecipo quindi al tema, con un breve riassunto di quello che mi bolle in testa. 1. E' vero, anche noi sul topic non abbiamo avuto il coraggio di dire le cose come stanno. I motivi sono forse diversi. Non vi è dubbio che le edizioni post-mondiali che vanno dal '74 al funesto '77, onestamente, non possono essere assimilate nè alla edizioni eroiche anteguerra dell'era Bugatti prima e Alfa Romeo poi, nè all'irripetibile decennio '60/'70. 2. E' altresì vero che nè un autodromo (che molto probabilmente avrebbe fatto la stessa odierna fine di Pergusa e Siracusa) nè un rally potevano "duplicare" il successo della vecchia Targa Florio. L'autodromo avrebbe sofferto delle "nostrane" diatribe politiche per l'occupazione dei posti del cosiddetto "sottogoverno" e gli "slot mondiali" (le licenze organizzative) non sarebbe rimaste certamente a Palermo... (Sardegna docet). Un Rally di Sicilia, con prove sul Piccolo e passaggio da Floriopoli, avrebbe richiamato il MITO TF, ma doveva avere una prolungata via autonoma. Con una "specificità" continuata nel tempo, senza variazioni "fantasiose" , tale da farlo inserire - oggi si può anche pensare - nell'attuale I.R.C.... ma senza scimmiottare la vecchia ed unica Trag Florio. 3. E' pure vero che il MITO, cessato per morte naturale, avrebbe lasciato un "limo" che - opportunamente utilizzato - avrebbe potute generare un "gemello" mito rievocativo che avrebbe (oggi non più, a causa delle miriadi di minitargheflorie, volute ancora oggi da tanti pesudo-minieroi locali) continuato con autonoma forza (giustificatrice anche di deroghe regolamentari) il "MITO" mondiale che - con molta probabilità - avrebbe indotto collezionisti americani, inglesi, francesi, giapponesi, e comunque provenienti da ogni-dove a fare ressa per portare auto e piloti d'antan sul "Piccolo" delle Madonie. Quest'ultimo, conseguentemente, avrebbe goduto di una "indotta" ma naturale manutenzione, un pò come attualmente avviene per i tracciati su cui si corrono le cronoscalate, che pur facendo parte della rete Anas, sono sempre fra i tratti stradali meglio manotenuti. Non ci sarebbe stato l'abbandono di Floriopoli ne le "auspicate" mega-risorse per le iniziative che sembrano in cantiere. Comuqnue è solo per il piacere della discussione. Le decisioni, come per le cose più importanti del nostro "piccolo" tema, vengono prese e passano sopra le nostre teste. Ciao a tutti, piaccia o non piaccia, circonvallazione o non..... adesso vado a Le Mans... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Fofaus 12 juin 2010 Signaler Partager 12 juin 2010 ....come "coda" a quanto sopra esplicitato, vorrei aggiungere una cosa.... In questo forum non ho mai fatto mistero su quelle che sono le mie idee in merito... Credo, a proposito, che ci sia una sorta di "conflitto generazionale". Ho sentito spesso un detto popolare che più o meno recita: meglio perdere che straperdere. Con la Targa si è preferito straperdere, invece di fare un piccolo passo indietro e rivedere nuovamente il formato di gara; che poi si corresse sul piccolo, sul medio o nelle adiacenze, poco importa, perché le strade della zona sono tutte difficili in ugual misura e tecniche a sufficienza... No, si è preferito continuare, come ho scritto altre volte, sull'inerzia. Il circuito era ed è un argomento buono per le campagne elettorali, per il voto di scambio, niente a che vedere né con il mito, né con con tutto quello che circonda la Targa, perché, diciamolo, grandissima parte del fascino della Targa risiede proprio nella scenografica cornice di pubblico, così colorata e folcloristica. Scafidi ha fatto un libro sulla Targa pieno di scatti in cui il pubblico è protagonista, dal mio punto di vista (modellistico) lo trovai poco interessante, però osservandolo a mente più fredda e distaccata, ammetto che rende benissimo l'atmosfera della vera Targa, quella che tanto affascinava gli stranieri e la rendeva, insieme ad altri fattori, unica. Il rally per lunghi tratti è riuscito a riprendere certi aspetti ed a "tramandarli", il fatto che oggi non ci sia più tanto seguito non dipende dagli attori...dai piloti, dipende dal pubblico, credo si sia arrivati alla saturazione (anche per via delle tante competizioni che si "ripetono" sulle stesse strade) ed alla totale perdita di fascino di cui ormai l'oggetto automobile è vittima. Prima una vettura per famiglia era un'eccezione, oggi la "regola" ne impone almeno tre. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 12 juin 2010 Signaler Partager 12 juin 2010 https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1969.jpg2..jpg .................... Allora, per favore, illustri targofili nostrani e non ( ) ....... ; nella "provocatoria" foto postata da Pino ,,,, in primo piano la 33 ...... dietro la TZ .... dietro ancora la 911 ..... e dietro la 911 ? Un caffè, senza zucchero, pagato per chi mi da una risposta. Carmè Solo Carmelo poteva accorgersi di quella strana sagoma dietro quella 911...; evidentemente la sua "percezione" ha una "profondità di campo" diversa dall'usuale... Sinceramente non ci avevo mai fatto caso..., sembra davvero un relitto d'antan lasciato lì tra l'erba alta... Ma si scorge una scritta sul laterale del lungo muso..., sembra Scuderia qualcosa... Considerato che nessun tipo di quelle "sagome" erano previste per quel '69 in Targa, ne deduco che sia una delle tante vetture di allenamento o di assistenza ai piccoli teams privati, e secondo me si tratta di una Morgan 4/4... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 12 juin 2010 Signaler Partager 12 juin 2010 .................. Chissà perchè, però, nessuno si azzarda a dire che le edizioni dal '74 al '77 non erano degne del nome Targa Florio....nessuno si azzarda a dire che furono una lunga e triste agonia...nessuno si azzarda a dire che continuare ad oltranza e perdere tempo fu un raro esempio di miopia spaventosa che forse fu il vero colpo di grazia per la Targa.... ................. Lo dicevo che questo era argomento molto interessante e complesso da dipanare... Caro Beppe, dal '74 al '77 non era Rally TF, ma Rally di Sicilia; in contemporanea, sulle strade del Piccolo continuava mestamente la vecchia avventura Targa; poi dal '78 si pensò alla continuazione... Quelle edizioni di rally, che fosse di Sicilia o TF, erano fior di rally che servirono a "traghettare" la passione degli abituè verso nuovi orizzonti. Credo che nessuno abbia avuto da ridire..., anzi ! Con simili vetture e simili campioni, non avevamo nulla o quasi da invidiare, tanto da far sbiadire velocemente il ricordo della vecchia Targa. Fino a ieri avevamo incoraggiato la passione di Mavaro e accettato la realtà che inquadrava il TF tra i rallies del Campionato Italiano; le potenzialità politiche ed economiche non permettevano diversamente, non parliamo di Mondiale per favore..., non siamo attrezzati in alcun senso per una simile impresa...e non facciamo purtroppo parte di quel "giro" nemmeno a livello nazionale. L'Italia, come altri Paesi, oggi deve sottostare alla...rotazione ! Ciò che ha scatenato l'indignazione... è stata invece la "retrocessione"..., una Targa nemmeno CIR...! a dispetto dei proclami e strombazzamenti degli organizzatori che cercavano di "vendere" un prodotto scaduto (o scadente)... Tutto quì caro Beppe, la realtà si è rivelata più amara e deludente di quanto si volesse far credere, e l'appassionato, legato a quel nome che "pesa" come un macigno, non riesce ad accettare un simile declassamento... Di certo, con un Vincenzo Florio in vita, questo non sarebbe mai accaduto..., questione di palle e dignità ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
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