Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §gul026Kg

anche kubica sta facendo bene sia in formula uno che nelle sue prime apparizioni in rally su asfalto italiani tipo mille miglia, con una clio s1600..ed è uno di noi, non se la tira affatto...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Cari amici

su TARGA RALLY TARGA RALLY si continua a parlare della Targa Rally del 1980 e del 4° posto di Alberto Carrotta... si accenna anche ad un certo Miki Biasion :ange: :ange: :ange:

 

1980-7.jpg.94be3b13ebe124428f53862888ab0e38.jpg

198011.jpg.db5488f02c7fa7987b40195e4507d414.jpg

 

logo.jpg.c3237cf3f8b03bca05385fef75b467f3.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.bce95c9f4919661a61008d10b0d1f3a4.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Schumacher, oltre a non esaltare con la Mercedes, continua ad avere il vizio, quando è meno veloce di un altro, di ostacolarlo in maniera poco corretta...

 

 

OT per OT..., vorrei entrare nella testa e nell'animo di Schumacher che deve oggi subire umiliazioni da non qualifica, di doppiaggio, o di sorpasso da parte delle Force India...

 

Errore di valutazione e/o superautostima...?

Pensava che con un "fradicione" come Ross Brawn e una potenza come la Mercedes Casa avrebbe fatto una passeggiata trionfale...?

Certo che per un mito come lui risvegliarsi in questa realtà deve essere scioccante...!

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Eccellente bepvit !

 

era la Filipinetti ......... all'incontrario ..... e galeottamente vicina a quell'altra sport ....... ed io cercavo invano una Batmobile iscritta e non partita !

 

C'era l'indizio di " Scuderia " ........ ma non ci avevo pensato . Grazie. Carmè (*)

 

 

(* ) adde : ospite, per errore, di "amicidellatarga" :)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Joh875wa

Mike Rockenfeller also won Rolex 24 at Daytona thi year. Timo Bernhard won Daytona overall in 2003 and Gt class in 2002.

 

best

John

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Sabato e Domenica grazie ad Eurosport TV ho seguito la 24 Ore di Le Mans.

Mi sono riportato a quando, in età poco meno che adolescenziale, fremevo fra radio e TV per conoscere cosa avveniva alla 24 Ore ma anche - quando era possibile - per il tramite del servizio "Telesprint" che Autosprint aveva organizzato (in pratica si telefonava alla redazione e ti davano la classifica al momento del loro ultimo telex) anche per altre classiche del Mondiale Marche, Daytona, Spa e qualche altra prova mondiale.

Ho seguito per gran parte del pomeriggio del sabato, circa un'ora dopo la mezzanotte, e la mattinata della Domenica (escluso l'arrivo, causa un invito a pranzo domenicale) assitendo a una lotta avvincente fra una Peugeot superstite, in terza posizione, che in rimonta era riuscita pure a sdoppiarsi di un giro dalla seconda Audi. Immagini non più visibili in TV nel mondo dei GP di F.1. Assistere al pianto disperatorio del gran capo Peugeot che vedeva la fine dei propri sogni, per una debacle motoristica, con la pari commozione di un vecchio volpone come Hughes de Chaunac, al ritiro dell'ultima Peugeot è stato, per me, un modo per ricordare anche cosa succedeva - a volte - alla nostra vecchia Targa Florio.

La Ferrari (come la Peugeot quest'anno a Le Mans) che, in forza di una potenza dimostrata in prova, parte favorita (1966 e 1967) e che alla fine deve inchinarsi alla meno potente, ma più affidabile, Porsche.

Stessa cosa per la Porsche nel '72, in favore dell'Alfa Romeo e per quest'ultima nel '73 in favore della GT Porsche 911 RSR, che in fondo ripeteva quanto successo alla 904 GTS di Pucci-Davis nel 1964.

Insomma avvio esaltante di potenza con l'altro contendente, penalizzato nelle prestazioni, che "aspetta al varco" e che alla fine piazza le sue vetture in cima alla classifica.

Cosi pure nella classe GT1 dove Ford con la moderna GT doveva far man bassa e che invece vede il trionfo della "pensionata" Saleen. Stessa cosa in classe GT2 con Ferrari e Corvette a contendersi la vittoria per poi vedere la Porsche 911 (invero semiufficiale) vincere la classe.

Credo che lo spirito di quel mondo delle corse che oggi viene chiamato "endurance" - magari solo per pochissime occasioni - come è certamente la 24 Ore di Le Mans, contribuisca a perpetuare un modo di intendere le corse (ma credo anche la vita) che non prevede "scorciatoie" o artificiose "sicurezze", premiando ancora l'applicazione, la costanza, il lavoro e la umiltà.

 

Ho letto in un post precedente quanto affermato dal gran capo Porsche all'indomani dell'ultima Targa "mondiale" del '73.

Certo ha ragione chi dice che la storia non si fa con "il senno di poi" ma non v'è dubbio che una maggiore "razionalità" avrebbe potuto far conservare una "serietà" e una "validità" magari utili anche a potere poi "domandare" nelle sedi istituzionali un "qualcosa" di adeguato al MITO.

Mi chiedo se - continuando con le "minitargheflorie" e il "rallyno" - i politici che si andranno a formare in futuro (da cui dipenderanno giocoforza anche i destini economici delle edizioni, quale che ne sia la specialità e la formula, future della TF) si renderanno conto di cosa gli si chiede.

Più chiaramente:

Se ancora oggi - per ragioni puramente anagrafiche - gli onorevoli e i funzionari che attualmente hanno le leve dei finanziamenti, continuano a finanziare quello che si organizza con il nome Targa Florio, anche in nome di un loro ricordo personale del passato "glorioso" della Targa Florio (magari per averne visto una delle ultime edizioni "vere", oppure per avere assistito al "vero" Rally di Sicilia-TF) DOMANI le nuove leve di politici e amministratori che si andranno a formare ma che attualmente sono poco più che ragazzini ed assistono a quegli eventi miserevoli che vanno sotto il nome TF , convintisi per attuale diretta esperienza (in assenza di ricordi diretti dei vecchi fasti) che - in tempi di federalismo economico - non vale poi tanto la pena concedere "grossi" finanziamenti a quello che (a quel punto, oramai retrocessa) appare come una delle tante "sagre" che si celebrano nel comprensorio madonita, perchè dovrebbero "pensare" a una "GRANDE" TF?

 

 

 

jaguar-le-mans.jpg.3a2ba4e44c3f654d248e308123dbaa2a.jpg

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

1876731608_LOGO20Associazione20WWW.jpg.99192664ccfac02cfaaf7d2a3415fe63.jpg

 

 

Su invito della “Confederazione dei Siciliani del Nord America - (C.S.N.A.)”, l’Associazione Culturale Amici della Targa Florio - Palermo, nelle giornate del 12/13 novembre 2010, avrà l’onore di “parlare” di Targa Florio e del suo ideatore, l’indimenticato Cavaliere Vincenzo Florio, a Fort Lauderdale (Florida), grazie ad una mostra dedicata ai “Ricordi di Targa Florio”, che sarà organizzata dall'Associazione medesima nell’ambito delle iniziative culturali promosse dalla 4^ Convention della Confederazione d'America.

 

 

INVITO1.jpg.5a5cfc52419e17aee7530d3c4149cea3.jpg

INVITO2.jpg.380108d9b6dc0143e70a870c251e905a.jpg

 

 

Il Professore Nino Vaccarella sarà ospite della prestigiosa manifestazione, in quanto selezionato dalla C.S.N.A. - unitamente ad altre 4 personalità - tra illustri siciliani che si sono distinti nel loro campo, contribuendo alla diffusione della “sicilianità” nel mondo.

 

 

CSNA2010.jpg.77e9c41fb2717e7842264965aa221e64.jpg

 

 

Per gli interessati, maggiori informazioni sul sito dell’Associazione :

 

 

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

e su quello della CSNA :

 

 

CSNA2.jpg.757eeeaecccd35a22578899ae396b476.jpg

 

 

- http://www.lenotizieusa.com/csna/exhibit.htm

 

TARGA FLORIO

Hilton Fort Lauderdale Beach Resort

505 North Fort Lauderdale Beach Blvd (A1A)

Opening Ceremony November 12, 2010 - 7:30PM

 

Open Cerimony by General Consul of Italy and Prof. Nino Vaccarella

 

 

- http://www.lenotizieusa.com/csna/csna2010.htm

 

IV International Convention and CSNA 2010 Award

 

IV Convegno Internazionale e Premio CSNA 2010

 

 

- http://www.lenotizieusa.com/csna/program.htm

 

 

Program.

 

 

 

micro.jpg101..jpg.74602cee288cc5ecf22d317e72d93d9f.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Galleria dei vincitori di Targa del 1955 e 1956

 

 

1511858169_quadro2055.jpg.c2d01d1b06f2da52289bfbc00262e6ea.jpg

 

1031083699_quadro2056.jpg.b52722797d9e48eae3551d1395d13a96.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao, ragazzi!

 

Lo sapete chi è il signore che si vede (male) seduto al volante della 33/3 '71?

 

hezeman_alfa.jpg.2c26f4876034153a4c47ff68a2a306a2.jpg

 

E' Toine Hezemans, e la 33 è sua!... asus47.gif.5bc037c0105150f91825100d574cef6f.gifasus47.gif.5bc037c0105150f91825100d574cef6f.gifasus47.gif.5bc037c0105150f91825100d574cef6f.gif

 

Uno degli amici francesi che ho incontrato a Parigi, saputo che speravo di fare autografare il mio modello dal Prof., alla mia battuta sul fatto che non sapevo dove trovare Hezemans, mi ha preso sul serio e mi ha trovato il contatto col figlio! Incredibile...vi farò sapere degli sviluppi di questa storia....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

mink..vitalen ambasciatore siciliano in europa! alla grande!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.9f08131bcffea0a5a3dd49b815bbc8b9.jpg

 

Cari amici della Targa Florio e di Targapedia,

Ho bisogno del vostro aiuto: man mano che preparerò i rispettivi anni per le "Classifiche ragionate" di www.targapedia.com li riproporrò alla vostra attenzione.

 

Vi prego di segnalarmi sviste, errori, mancanze (anche di vetture solamente iscritte). Al contempo se siete in possesso di immagini mancanti potremo riempire le caselle vuote. Se avete modellini che non sono stati visti...è venuta l'ora di fotografarli e di postarli !

 

Spero che non prendiate questa iniziativa come una ripetizione dei ragionati già postati. Oltre al fatto che sono state trovate foto all'epoca mancanti, molte di quelle scelte per questa operazione sono state poco viste.

Questa iniziativa, necessaria per andare avanti con il "progetto Targapedia" si unisce a quelle di Shortleg : l'identificazione degli pseudonimi ed la recentissima di trovare notizie e foto della vetture semplicemente iscritte.

 

Continuiamo con la prima parte della Targa del 1970. L'ordine delle foto questa volta sarà quello di partenza delle vetture.

 

Regolamento.jpg.6edaa036dccc6eaa6267ba8967c5d5b7.jpg

 

Categoria sport-classe da 2001 a 5000 cc

 

1970_002.jpg.4f6c650c14ecd45fcaaf60cf856f88ec.jpg

2 Porsche 917

SCUDERIA: Salzburg

PILOTI: Hans Hermann - Vic Elford

CATEGORIA: sport-classe da 2001 a 5000 cc

CLASSIFICA: Non partiti

 

1970_002_mini.jpg.7ed84899ea39747f8c190e34ead0a643.jpg

DVA - scala 1/43

 

1950312052_1970_004(2).jpg.a1573a821d83c8a656b001420f58a890.jpg

4 Ferrari 512 S ch.1016

SCUDERIA: Filipinetti

PILOTI: Herbert Muller - Mike Parkes

CATEGORIA: sport-classe da 2001 a 5000 cc

CLASSIFICA: 6°assoluti, 2°categoria sport, 2°classe da 2001 a 5000 cc

 

1970_004_mini.jpg.386f083d99430e7d767f5a130da73487.jpg

MPA - scala 1/43

 

851763323_1970_006(2).jpg.24eb1f119c3a463044855532da99b794.jpg

6 Ferrari 512 S ch.1004

SCUDERIA: Sefac Ferrari

PILOTI: Nino Vaccarella - Ignazio Giunti

CATEGORIA: sport-classe da 2001 a 5000 c

CLASSIFICA: 3°assoluti, 1°categoria sport, 1°classe da 2001 a 5000 cc

 

643474442_6Ferrari512S-FDS1.43(3).jpg.d17f7118c76e7c61e008dd0e179f22dc.jpg

FDS - scala 1/43

 

Categoria sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

 

1970_012.jpg.709cea37e88941d837ae273b568fe580.jpg

12 Porsche 908 MK03

SCUDERIA: John Wyer

PILOTI: Joseph Siffert - Brian Redman

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

CLASSIFICA: 1°assoluti, 1°categoria sport prototipi, 1°classe da 2001 a 3000 cc

 

1970_012_mini.jpg.cd0dedd07d1d251bfba7bb5919e709a4.jpg

Best - scala 1/43

 

1425731914_1970_014(2).jpg.1c4ef905f9913a92aa16153c58a0a8c3.jpg

14 Alfa Romeo 33/3

SCUDERIA: Autodelta

PILOTI: Masten Gregory - Toine Hezemans

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

CLASSIFICA: rit.6°giro

 

1970_014_mini1.jpg.74d877961b44d7ad854e09150780a8e8.jpg

Solido - scala 1/43

 

1970_11.jpg.6f35d53882316d648f73b2c7a28fe21b.jpg

18 Porsche 908/02

SCUDERIA: AAW

PILOTI: Hans Laine - Gijs Van Lennep

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

CLASSIFICA: 4°assoluti, 3°categoria sport prototipi, 3°classe da 2001 a 3000 cc

 

1970_018_mini1.jpg.4170849ae8c4b8f2a252d2241675a831.jpg

Best - scala 1/43

 

2003336791_1970_02020282291.jpg.a14124c6890ed18352d9b8d1b0f2fe8b.jpg

20 Porsche 908 MK03

SCUDERIA: Salzburg

PILOTI: Hans Hermann - Vic Elford

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

CLASSIFICA: rit.1°giro

 

1970_020_mini1.jpg.64434b32a3634e20b623513ba1e447f6.jpg

Best - scala 1/43

 

1970_12.jpg.2efe457260875d200fbc39f5f3246642.jpg

26 Porsche 908/02 flunder

SCUDERIA: Martini Racing

PILOTI: Gérard Larrousse - Rudi Lins

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

CLASSIFICA: 13°assoluti, 8°categoria sport prototipi, 5°classe da 2001 a 3000 cc

 

1970_026_mini1.jpg.ece36c5259a858a02473d0388b1d4b77.jpg

Starter - scala 1/43

 

974686102_1970_02820282291.jpg.442adb6fee3d0de0f88e18bc14968a70.jpg

28 Alfa Romeo 33/3

SCUDERIA: Autodelta

PILOTI: Andrea De Adamich - Piers Courage

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

CLASSIFICA: 41°assoluti, 15°categoria sport prototipi, 7°classe da 2001 a 3000 cc

 

1970_028_mini1.jpg.c9b23af73b05c78f8785bd971bc7b6ad.jpg

Solido - scala 1/43

 

996231320_1970_03220282291.jpg.c503410b4b3af9a5e9729ad9c5409333.jpg

32 Alfa Romeo 33/3

SCUDERIA: Autodelta

PILOTI: Umberto Maglioli - "nanni" (Giovanni Galli)

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

CLASSIFICA: rit.1°giro

 

1970030mini.jpg.f9801e9ca8b822e3cc909abe78e4939b.jpg

Alfa Romeo Sport Collection - scala 1/43

 

1970036.jpg.f583b14e39d957c5a01a2cf79f2ba183.jpg

36 Porsche 908 MK03

SCUDERIA: John Wyer

PILOTI: Bjorn Waldegaard - Richard Attwood

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

CLASSIFICA: 5°assoluti, 4°categoria sport prototipi, 4°classe da 2001 a 3000 cc

 

197036mini.jpg.8dfbb18ab2ea357d46290ea8ee8fc250.jpg

Best - scala 1/43

 

1970038.jpg.c6046e01bf66d49fe4c01440e3166786.jpg

38 Fiat Abarth 3000 SP

SCUDERIA: Abarth

PILOTI: Arturo Merzario - Johannes Ortner

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

CLASSIFICA: rit.3°giro

 

1970038mini.jpg.0d47f5d713d138e3f8defa091d8df286.jpg

Barnini - scala 1/43

 

1970040.jpg.bd793289d70168e15ecc873b1536aa02.jpg

40 Porsche 908 MK03

SCUDERIA: John Wyer

PILOTI: Leo Kinnunen - Pedro Rodriguez

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

CLASSIFICA: 2°assoluti, 2°categoria sport prototipi, 2°classe da 2001 a 3000 cc

 

1970040mini.jpg.d7b4af014036d7b4ab85ea120693b715.jpg

Best - scala 1/43

 

1970042.jpg.e07ef00fba224f6bf0ca1d8f2df66c21.jpg

42 Fiat Abarth 3000 SP

SCUDERIA: Abarth

PILOTI: Mario Casoni - Jonathan Williams

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

CLASSIFICA: Non partiti

 

1970044.jpg.ce3ce83f6547344dda12df0138788886.jpg

44 MG C

SCUDERIA:

PILOTI: Chatam - Alan Harwey

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

CLASSIFICA: 39°assoluti, 14°categoria sport prototipi, 6°classe da 2001 a 3000 cc

 

Categoria sport prototipi-classe da 1301 a 2000 cc

 

19700522.jpg.9f9a9d48fe3abd66558d3acc7f4a0425.jpg

52 Fiat 124 sport spider

SCUDERIA:

PILOTI: "peter von serwaza" - Santo Scigliano

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1301 a 2000 cc

CLASSIFICA: squalificati

 

1970052mini.jpg.09f005e1160ae4d9ad4f825a55010275.jpg

Fiat Collection - scala 1/43

 

1970056.jpg.3fa69c71c27301efb474ba34c6260360.jpg

56 Alfa Romeo 33/2

SCUDERIA:

PILOTI: Giovanni Alberti - Jonathan Williams

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1301 a 2000 cc

CLASSIFICA: 7°assoluti, 5°categoria sport prototipi, 1°classe da 1301 a 2000 cc

 

1970056mini.jpg.cf53dddf7bfa529a8cb344d59d1bae99.jpg

Autocostruito da Matteo Cuccia - scala 1/43

 

19700582.jpg.bbc3c3499310c671a912f436a346a0ab.jpg

58 Ferrari Dino 206 S ch.022

SCUDERIA: Pegaso

PILOTI: Pietro Lo Piccolo - Salvatore Calascibetta

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1301 a 2000 cc

CLASSIFICA: 11°assoluti, 6°categoria sport prototipi, 2°classe da 1301 a 2000 cc

 

1970058mini.jpg.dea67b2d39fbaeda64eef2d241cb84c4.jpg

FDS - scala 1/43

 

1970060.jpg.167fe79adfd5882ce83d1d24a6a5ad57.jpg

60 Porsche 907-6

SCUDERIA:

PILOTI: Antonio Nicodemi - Giampiero Moretti

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1301 a 2000 cc

CLASSIFICA: 12°assoluti, 7°categoria sport prototipi, 3°classe da 1301 a 2000 cc

 

1970060mini.jpg.6bed2543e8207b86eda431e3d84b37b6.jpg

Pit - scala 1/43

 

19700622.jpg.9bd9d2678a48d2b4f23442d32c844e3a.jpg

62 Chevron Ford B 16

SCUDERIA:

PILOTI: Edward Negus - Peter Hanson

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1301 a 2000 cc

CLASSIFICA: 45°assoluti, 16°categoria sport prototipi, 5°classe da 1301 a 2000 cc

 

19700642.jpg.87485121db3b43f64bebd937801fefd6.jpg

64 Ferrari Dino 206 S

SCUDERIA:

PILOTI: "cinno" (Leandro Terra) - Turillo Babuscia

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1301 a 2000 cc

CLASSIFICA: 35°assoluti, 13°categoria sport prototipi, 4°classe da 1301 a 2000 cc

 

Continua...

PulsanteFrecciaDX.jpg.8cf67fb1a5a59a132fdbbd9df741e58b.jpg

 

Su www.targapedia.com le Photogallery complete del 1970

http://www.targapedia.com/photogallery/TargaFlorio/1970/

http://www.targapedia.com/photogallery/MiniTargaFlorio/1970/

 

 

Grazie per la collaborazione :jap::jap::jap::jap:

logo.jpg.dec24f1464ad531405f2a2ede71e4e3c.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.6d8173b5342b8c5d922b66cc0061c49d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Per quanto riguarda la Targa del '70, ho da segnalare solo un equipaggio di cui non si hanno immagini :

 

 

n°288 Simca 1,3 Bockman-Bohm DNF

 

una documentazione straordinariamente quasi completa !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Ne approfitto per porre una domanda riguardo una stranezza che mi ha sempre incuriosito ma che ho dimenticato sempre a porre...

 

574399154_1970abarthCasoni-Williamsnp.JPG1..jpg.a849dc497244ff8b83234978fddb73c2.jpg

 

Visto che non c'era alcun obbligo di montare fari sulle sport, mi sono sempre chiesto la funzione di quei due microfaretti rivolti alle quaglie...

anche sulle 1000 SP erano così...

 

:??::??::??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Ne approfitto per porre una domanda riguardo una stranezza che mi ha sempre incuriosito ma che ho dimenticato sempre a porre...

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1970 abarth Casoni-Williams np.JPG1..jpg

 

Visto che non c'era alcun obbligo di montare fari sulle sport, mi sono sempre chiesto la funzione di quei due microfaretti rivolti alle quaglie...

anche sulle 1000 SP erano così...

 

:??::??::??:

 

 

 

 

Non erano richiesti nelle sport-prototipo ma nelle sport si.

Forse Abarth sperava di riuscire a costruire i 25 esemplari per poter omologare la sua "cuneo" come sport ed aveva previsto dei fari, sia pur di "fortuna".

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

 

Non erano richiesti nelle sport-prototipo ma nelle sport si.

Forse Abarth sperava di riuscire a costruire i 25 esemplari per poter omologare la sua "cuneo" come sport ed aveva previsto dei fari, sia pur di "fortuna".

 

Luciano

 

 

Grazie Luciano per la rara foto e per la precisazione sui faretti ; in effetti non consideravo la distinzione fra sport e sport prototipi; in ogni caso erano davvero decorativi...

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao, ragazzi!

 

Lo sapete chi è il signore che si vede (male) seduto al volante della 33/3 '71?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/508134/hezeman_alfa.jpg

 

E' Toine Hezemans, e la 33 è sua!... asus47.gif.5bc037c0105150f91825100d574cef6f.gifasus47.gif.5bc037c0105150f91825100d574cef6f.gifasus47.gif.5bc037c0105150f91825100d574cef6f.gif

 

Uno degli amici francesi che ho incontrato a Parigi, saputo che speravo di fare autografare il mio modello dal Prof., alla mia battuta sul fatto che non sapevo dove trovare Hezemans, mi ha preso sul serio e mi ha trovato il contatto col figlio! Incredibile...vi farò sapere degli sviluppi di questa storia....

 

 

 

 

Ditemi che non è vero!!!!!!!!!!!!!!!! :cry::cry::cry:

 

Preferisco ricordare Toine da giovane ed aitante pilota, forse non velocissimo, ma affidabile e sicuro:

 

Hezemanz-1971.jpg2..jpg.63b2d93bfee8bf3caa20a0df608f647b.jpg

 

Alfa33-3-7bis.JPG2..jpg.58ae4e0c5898284643d33e6edc0b720d.jpg

 

Alfa33TT3-5Forum.JPG3..jpg.69c9b57ff0380e9aa0edae38983997fa.jpg

 

Buonanotte

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

FRANCESCO DESSI' NON E' PIU' CON NOI.

 

FRANCESCO, ASSIEME A NINNI FAILLA, E' STATO L'ANIMA DELLA MITICA SCUDERIA PEGASO.

 

RICORDIAMOLO PER QUELLO CHE E' STATO: UN GRANDISSIMO SIGNORE, UN GRANDE APPASSIONATO, UN VERO SPORTIVO E TANTA...TANTISSIMA UMANITA'.

 

GRAZIE FRANCESCO PER QUELLO CHE HAI DONATO ALL'AUTOMOBILISMO SPORTIVO !!!!!

 

"Sit tibi terra levis"

 

beppe

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg

 

Cari amici della Targa Florio e di Targapedia,

Ho bisogno del vostro aiuto: man mano che preparerò i rispettivi anni per le "Classifiche ragionate" di www.targapedia.com li riproporrò alla vostra attenzione.

 

Vi prego di segnalarmi sviste, errori, mancanze (anche di vetture solamente iscritte). Al contempo se siete in possesso di immagini mancanti potremo riempire le caselle vuote. Se avete modellini che non sono stati visti...è venuta l'ora di fotografarli e di postarli !

 

Spero che non prendiate questa iniziativa come una ripetizione dei ragionati già postati. Oltre al fatto che sono state trovate foto all'epoca mancanti, molte di quelle scelte per questa operazione sono state poco viste.

Questa iniziativa, necessaria per andare avanti con il "progetto Targapedia" si unisce a quelle di Shortleg : l'identificazione degli pseudonimi ed la recentissima di trovare notizie e foto della vetture semplicemente iscritte.

 

Continuiamo con la prima parte della Targa del 1970. L'ordine delle foto questa volta sarà quello di partenza delle vetture.

 

 

 

Caro Enzo,

 

grazie per avere apprezzato le mie Porsche 908/03, ma anche le 908/02 e le Ferrari 512 S :love::love::love:

 

Un caro saluto

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

[ERRATA CORRIGE

Il modellino dell' Alfa 33 n. 56 di Alberti-Williams posizionato nel mio diorama, non è della collezione Alfa Romeo, ma un modello autocostruito da Matteo Cuccia, che l'ho ha gentilmente messo a disposizione. :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

FRANCESCO DESSI' NON E' PIU' CON NOI.[/b]

 

FRANCESCO, ASSIEME A NINNI FAILLA, E' STATO L'ANIMA DELLA MITICA SCUDERIA PEGASO.

 

RICORDIAMOLO PER QUELLO CHE E' STATO: UN GRANDISSIMO SIGNORE, UN GRANDE APPASSIONATO, UN VERO SPORTIVO E TANTA...TANTISSIMA UMANITA'.

 

GRAZIE FRANCESCO PER QUELLO CHE HAI DONATO ALL'AUTOMOBILISMO SPORTIVO !!!!

 

 

Apprendo con enorme rammarico della scomparsa di Francesco Dessì.

A lui devo la mia partecipazione alla scuderia Pegaso. Con lui se nè è andata la speranza di rivederlo. Gianni

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Buon giorno Forum, posto un paio di foto (spero) del modellino della 124 barchetta n. 52 che patecipò alla Targa del 1970, dato che la foto postata da Enzo non le rende giustizia.

Gianni

 

421312831_1241.jpg1..jpg.1b6d69cbf59ddb16fc3c2240868d1da7.jpg

244370988_Fiat1242.jpg.f0bf2506035117c6acc7f7659b961c02.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Turismo, Strano: "Con avvio distretti si attua la riforma"

 

E' scaduto, oggi, il termine per la presentazione della richiesta di riconoscimento dei Distretti turistici della Regione siciliana previsti dalla legge regionale 15 settembre 2005, n°10, fissato dal decreto dell'assessore regionale al Turismo, Nino Strano, sui "criteri e modalita' per il riconoscimento".

 

I distretti sono promossi da enti pubblici, enti territoriali e, obbligatoriamente, per almeno il 30 per cento da soggetti privati che intendano concorrere allo sviluppo turistico del proprio o di piu' territori. Non possono essere riconosciuti distretti turistici formati da un'aggregazione territoriale inferiore a dodici comuni contigui. Un deroga viene data al "Distretto delle isole e arcipelaghi di Sicilia", a Morgantina e alla Targa Florio.

 

Il territorio del distretto deve, inoltre, avere infrastrutture culturali materiali e immateriali come siti museali, archeologici, architettonici, o naturalistiche. E' possibile costituire "distretti tematici", tra territori non contigui ma caratterizzati da un unico tema specifico. Ciascun ente puo' fare parte di un solo distretto territoriale e di un solo "tematico".

 

I distretti turistici hanno come finalita' il miglioramento delle condizioni dell'offerta turistica complessiva, della fruibilita' e dell'accessibilita' dei fattori di attrazione situati nel territorio del distretto stesso, nonche' l'aumento dei pernottamenti e della spesa turistica.

 

Una trentina, a oggi le istanze direttamente presentate agli uffici del dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, alle quali si aggiungeranno, eventualmente, quelle inviate per posta.

 

Una commissione, nominata da Strano, avviera' l'istruttoria dei progetti. L'assessore regionale al Turismo, con proprio decreto, provvedera' al riconoscimento del singolo distretto turistico, che e' condizione per l'attribuzione dei finanziamenti previsti dalla legge regionale 10 del 2005 e dagli articoli 5 e 6 della legge 29 Marzo 2001, n.135 e dei cofinanziamenti previsti dalle linee d'intervento del Fesr 2007/2013.

 

"Si tratta - ha detto Strano -di una riforma che porta a compimento la legge quadro del turismo approvata dall'Ars nel 2005, e destinata a rivoluzionare le vecchie logiche provinciali della gestione turistica, per giungere a quelle dei territori e delle tematiche comuni". Secondo l'assessore, "A una prima valutazione delle richieste lo scopo appare raggiunto".

 

http://www.siciliatoday.net/quotidiano/brevipolitica/TURISMO-STRANO-CON-AVVIO-DISTRETTI-SI-ATTUA-LA-RIFORMA_21901.shtml

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.....dato che la foto postata da Enzo non le rende giustizia....

 

Caro Gianni altrimenti detto "baffino 43",

Tu e il caro Cuma mi fate disperare con i vostri modellini....

 

A prescindere dalle foto..... scarse informazioni.... a stento si identifica la scala ! :lol::lol::lol::lol:

 

E' vero, la foto della 124 non rende giustizia.. è rubata dal diorama... che ne pensi a poco a poco di fotografare tutti i modellini del diorama al di fuori del plastico, farmi sapere nome, cognome e paternità,così da potere aggiornare Targapedia ?

 

Senza-titolo-1.jpg26..jpg.81d761bf233baa3ad38f1e40f4b93691.jpg

 

logo.jpg.011b875b234c4fd57ec5468464a76b86.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.dc0f616514e9e177ac15c1dcca5af1a6.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

 

Grazie Luciano per la rara foto...

 

:jap::jap:

 

 

 

Non penso si tratti di una rarità, la foto infatti è stata pubblicata da Auto d'Epoca in un articolo sul pilota Angelo Rizzo.

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...