Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §bes888PR

una delle ( tante ) mail ......

 

 

“ …….. Dear Salvatore,

 

….. omissis ……. it was really a fine day yesterday with Gianni and his wife and son. Was fun. The model of the pit stop at the Targa 1970 is really fantastic, he worked five months for it. It will get a fine place here in the museum. …. omissis ……. Jens …”

 

* * *

 

Caro Gianni ( Targa43 ),

 

come Tu ben sai, ormai da qualche settimana - nella condivisione di una sottile quanto divertente complicità - ci siamo passati un po’ il tempo su pagine di Forum, davvero tra pochi intimi, a giocare a nascondino, a riguardo di “qualcosa” che sarebbe stata “trasportata” dalla nostra Palermo sino a Stoccarda, per poi restare lì ……..

 

 

1.jpg97..jpg.a36b25e4232366131619a03629709cd9.jpg

 

 

Sottotraccia ….. un febbrile giro di contatti, di mail, di appuntamenti concordati e fissati, e tutto con la complice consapevolezza che ci sarebbe stata, alla fine, l’inimmaginabile finale “sorpresa” PER TUTTI ……. in “unoequarantatrè”, e soprattutto tutto questo ….. ricordo a me stesso … con l’intesa dello scaramantico rigoroso - e devo dire spesso desueto - rispetto del “I like lime surde” ….. del “tutto sustanza e nenti pruvulazzu” … ; insomma ….. con l’intesa di “starisi muti”, sennò che sorpresa sarebbe stata ?

 

E soltanto dopo, caso mai, ….. ne avremmo parlato “a tignitè” , raccontando TUTTO.

 

Per dirla all’italiana : Hai in mente di fare qualcosa di ….. bello ? Falla e soltanto dopo che la hai fatta, parlane.

 

Il Tuo diorama di Targa ….. è uno spettacolo ed è giusto che stia lì dove - ora - sta.

 

 

P1.jpg1..jpg.82353813f3846697c25d9741b60de21d.jpg

 

 

Io penso - anzi io lo so per certo - che quello che è accaduto è stato per te - modellista di Targa Florio da sempre - la realizzazione di un sino a pochi giorni fà Tuo irrealizzato/bile sogno.

 

Del resto anche un bambino capisce che un oggetto - per quanto bello come il tuo diorama - viene lì esposto - al MUSEO PORSCHE di STOCCARDA - a certe - come dire - condizioni.

 

Vedo, anzi leggo, nella circostanza, che sono stati da Te, Gianni, esternati ringraziamenti a molti amici, che hanno in qualche modo “contribuito” ……… e questo è davvero bello, da parte Tua ; quindi, arrivati a questo punto, a proposito di “contributi” ………. mi sento di dover ringraziare - io - l’Amico SalvoRanocchio, e ciòe la persona senza la quale, come Tu sai, quel tuo splendido diorama sarebbe ancora a Palermo - comunque bello, splendido, insuperabile - ma pur sempre nella nostra "opaca e buia" Palermo.

 

Ringrazio quindi Salvo non per sciatto e puerile amicale “annacamento”, ma soltanto perché – io penso - è giusto così.

 

Caro Gianni, come forse avrai immaginato ( lo spero davvero ), non avevo sin qui espresso alcun plauso al Tuo diorama, in “preparatorie” precedenti pagine da te postato sul forum, soltanto perché mi volevo levare lo “sfizio” .....la “soddisfazione” …… di farlo ad avvenuta prevista sua esposizione nel Museo della Porsche, e soltanto dopo che ne avresti parlato Tu ; è chiaro che c’è la mano dell’Amico Jens, in tutto questo, ma c’è anche e soprattutto - come sai - la mano “originaria” di quel Salvo - non esattamente teutonico - con un cuore grande quanto una casa.

 

Caro Gianni, tutto quello che è accaduto - credimi - è accaduto solo e soltanto per amicizia, sentimento che smuove le montagne, anche oltre lontani confini geografici.

 

 

Image2.jpg118..jpg.19d5721f571986b4f3618f419f57d6eb.jpg

 

 

Vedo finalmente quel tuo “pit stop” della 908.3 n.36 a Stoccarda, dentro una vetrina “da paura”, e mi immagino la amichevole “bile” di sana invidia di parecchi tuoi “competitors1/43” …….

 

Quindi, esattamente come mi ero ripromesso di fare, ma soltanto ora, a cose fatte, Ti dico : Complimenti, Gianni ! Gran colpo ! Ineguagliabile !

 

Non so perché, ma immagino un Tuo futuro pieno di zuccherini corteggiamenti da 1/43 ; avvisa Tua moglie.

 

 

P2.jpg1..jpg.148a171ef65ca8f5fc6dace8d2b5fd12.jpg

 

 

Per il Tuo diorama di Targa, Gianni, sono finite le modifiche ; ormai è un qualcosa “certificato Porsche Stoccarda”.

 

 

I mie complimenti sono quindi per te, Gianni, ma un ……. grazie mille va - per me - all’Amico Ranocchio, che è un GRANDE e che …… suo grave difetto/immenso pregio ……… fa le GRANDI cose “in silenzio” (non per niente è mè Cumpari).

 

 

* *

 

Gianni aveva - da anni - un sogno, mancava la strada, non semplice da trovare e percorrere. E’ stata trovata. La ha trovata Salvo, la abbiamo in silenzio percorsa insieme a qualche altro Amico che “ha fatto il tifo”. Il risultato, inimmaginabile, stà lì, al Museo Porsche.

 

Tutto il resto ……, per me, è soltanto aria fritta e tempo perso. Nessun "separatismo" , mi pare.

 

 

Un saluto a tutti.

 

 

Best54

 

 

micro.jpg183..jpg.c333406908aa75bf4f1b00f2e08d8a1f.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

buongiorno a tutti!

qualcuno, in privato, può comunicarmi l'indirizzo mail di Giovanni Vaccarella?

grazie anticipate, nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

vecchie discussioni di Targa ......

 

Caro Best, che dire...una boccata d'aria...grazie alle foto di Vittorio Giordano e di Piero Pucci di Benisichi ci voleva proprio....

 

...magari si potessero vedere tutte intere quelle foto del 1960...... che dici ? è possibile ?....se tanto mi da tanto..... io magari cerco ancora tra quelle di Vittorio....

 

* * *

 

Allora, caro Enzo ….. Tu chiedi notizie di quelle foto del 1960 ….. “intere” …..

 

Da parte mia, sia chiaro, nessun “preziosismo”, che sarebbe del tutto fuori luogo; ma Tu conosci molto bene il particolare tipo di rapporto che esiste - in argomento foto di Targa - tra me e l’amico Piero Pucci di Benisichi. Ho postato sul Forum quegli “spezzoni zoommati” di foto (Gianfranco Pucci - Giulio Pucci) perché …. è una mia mania … quella degli “zoom” ….

 

Per una mia personale specifica “promessa” data, quella foto la potrai trovare visibile “intera” sul poi non tanto lontano :

 

http://www.amicidellatargaflorio.com/1/altri_ricordi_di_targa_1006542.html

 

 

X.jpg8..jpg.72b20758ce5c3c0660e8b8eb0c96d4b2.jpg

( 1960 : i “ragazzini” Giulio Pucci …… Gianfranco Pucci …. Piero Pucci … aspettano l’arrivo del Barone Antonio Pucci al mitico box n.23 della Porche …… )

 

Da lì, è del tutto chiaro, volerà via per chissà quanti tanti altri lidi ..... ma stà lì, intanto, per "promessa" data.

 

Per le altre foto, analoghe, Ti posso soltanto dire che …. spero …. non mancheranno prossime occasioni per proporle, magari “alla grande”, …. come meritano certi documenti di Targa ….

 

Intanto - vecchio "volpone" di Targa - vatti a guardare ( anche ) quegli incredibili particolari tecnici .... gomme, battistrada, cerchi, attrezzi "made in Porsche 1960" ... ; ed in quel box di Floriopoli : la lampada .... il cartello n.23 ... i teloni pubblicitari sullo sfondo ..... una totale goduria ....

 

( Grazie, Piero )

 

Enzo, ne riparleremo …… quindi …..

 

Carmè

 

 

* * *

 

Riprendiamo il discorso - ora - dopo un po’ di tempo, Caro Enzo …….

 

 

“ ….Per le altre foto, analoghe, Ti posso soltanto dire che …. spero …. non mancheranno prossime occasioni per proporle, magari “alla grande”, …. come meritano certi documenti di Targa …. “

 

 

In momento è giunto. L’Archivio Storico del Museo Storico della Porsche di Stoccarda ha visionato le splendide immagini di Targa Florio degli “anni sessanta” dell’Archivio personale di Piero Pucci di Benisichi.

 

Gli Amici di Stoccarda hanno estrapolato le foto che ritraggono le “loro” Porsche in Targa …… ufficiali e non ….

 

Sanno pure che quelle sono foto - come dire - doppiamente speciali ….. la Famiglia Pucci di Benisichi è ancora molto ben conosciuta in Casa Porsche ……..

 

Quelle immagini fanno ora parte del prezioso Archivio Storico Porsche di Stoccarda (Porsche Werkphoto) e risultano lì classificate, catalogate, e registrate con il relativo “autore”.

 

Grande “onore” e grande “prestigio” per l’Amico Piero che ha accordato la sua preventiva “autorizzazione” ed una grande “soddisfazione” per noi.

 

Mi viene da pensare che quelle immagini resteranno lì …….. preservate al meglio per ….. sempre ed utilizzate da Porsche Werkphoto - come sono soliti fare - solo in occasioni “speciali” ……. come la Targa Florio merita.

 

Grazie, Piero.

 

Grazie Salvo.

 

 

Best54

 

 

 

micro.jpg184..jpg.a6738c76fc33f054b7b208510607263d.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Che siamo stati una bella squadra

lo abbiamo sempre saputo, sin da tre anni fa.

Di individualità, e di fuoriclasse (in svariati campi) ne abbiamo, ma i gregari, quelli che fanno "la vita da mediano" non mancano, e sono stati sempre nel forum ed altrove, a costruire.

Indispensabili più dei fuoriclasse per giocare e vincere.

Ricordiamocelo sempre ed andiamo avanti così. Liberi da uomini liberi. Uniamo i nostri sforzi e non disperdiamoci in inutili e noiose polemiche

La realtà ci conduce al pessimismo ma l'importante è non mollare e testimoniare la passione per la Targa e la riconoscenza per Don Vincenzo.

Se non c'è un'alternativa anche le galline possono spacciarsi per aquile. ****

Ma se le aquile volano e si fanno vedere le galline saranno sempre e soltanto galline.... buone per i polli.

 

Un grazie di cuore ha chi ha lavorato in silenzio, un complimento a tutti quanti noi ed una "Targa" al nostro fuoriclasse Gianni !

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

**** Per galline intendo ovviamente quanti sino ad ora sono stati soltanto capaci di sputtanare e di vendere il nome di Vincenzo Florio

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO ANCORA DA RITROVARE !

logo.jpg.28ceb586af6f43a1fb36be6e5669f8bf.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.9643dd2a77f91fd90c4dd03010a7de41.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Un onesto ed aperto plauso a Salvo Careri per quanto - mi sembra di capire - ha fatto per Gianni Petta ed il suo magnifico diorama...

 

Un rinnovato e ribadito ringraziamento a Carmelo Oliva per quanto fa e per quanto ha fatto nello specifico con me, fornendo immagini preziose per la realizzazione di alcuni modelli (cosa che del resto ha fatto anche Salvo)

 

Per quanto riguarda il termine "talebano" (non telebano), il suo significato storico ed il modo in cui oggi viene usato nella lingua italiana corrente, troppo complicato e noioso parlarne...

 

Tutto il resto ……, per me, è soltanto aria fritta e tempo perso. Nessun "separatismo" , mi pare.

Riguardo ai separatismi, tu sai bene di cosa parlo....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Il fantastico Diorama di Gianni...fara' parte del nuovo lavoro di Mike Keyser...le foto richieste dalla Porsche..e consegnate da Gianni ad Alta risoluzione come dicevo faranno parte del nuovo libro di Mike....

 

Mike ha avuto anche due foto delle Porsche Martini..(Piergiorgio Spazzaneve) e 1 (Nino Minutoli)...Non so quali foto andranno nel libro..ma di certo Mike come riferimenti ha i Cognomi dei due amici..non quello di Ranocchio o dell'associazione...

(Ringrazio Piergiorgio e Nino...gli unici ad avere mandato le foto alla mia Mail)

 

 

Altra piccola pillola..sull'asse Palermo - Stoccarda ...Le piu' belle fotografie scattate da Piergiorgio..durante le sue Targa Florio.....(sono state scanzionate dallo stesso ad altissima risoluzione)...sono state donate all'archivio Porsche di Stoccarda.

 

Credo (vista la qualita' delle stesse)sia stata una bella iniziativa ..per questo ringrazio Piergiorgio..le foto saranno catalogate(la Porsche fa cosi' con tutti..con il nome e cognome del Fotografo)ma se verranno usate usciranno con il logo

Porsche WerKphoto.....

 

Ringrazio Piergiorgio per avere messo a disposizione le sue foto sia per la Porsche che per l'associazione

AmicidellaTargaFlorio.... :jap::jap::jap:

 

 

Faccio presente che quando ho inviato delle fotografie ho sempre citato il cognome del Fotografo....mai detto o scritto

foto di Ranocchio o dell'associazione.....mai presi meriti che non ci spettavano...

 

 

Scusate se scrivo questo...ma credo sia giusto fare sapere che Ranocchio e' l'associazione di cui faccio parte..non si sono mai prese... "Lodi" ..per iniziative non Loro.....abbiamo sempre agito nel massimo della Trasparenza...e continueremo a Farlo...Tutto questo e' stato fatto in Tempi di Maalox....Plasil.....e Telebani.....quindi posso affermare con molta tranquillita'...che noi non abbiamo..messo in atto ... nessun "separatismo" ..

 

 

Ps

Carmelo ti ringrazio per le belle parole...come tu sai io sono o bianco o nero...non conosco l'ipocrisia .....forse questo e' un grosso difetto

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

:??::??::??::??:CONFUSIONE TOTALE NELLA MENTE....................

 

 

 

Ecco come si spiegano poi le miriadi di auto d'epoca che rombano e si inseguono sulle Madonie... tanto decantate dalla Fondazione... :lol::lol::lol:

 

E' strabiliante l'unità di intenti ed il sincronismo tra i vari organizzatori..., manco se si fossero messi daccordo di proposito...!

Una volta esistevano dei calendari degli eventi, e le autorità addette alla sicurezza e viabilità venivano informate per tempo per avere preventiva autorizzazione (specie con prove cronometrate di regolarità)...

Al mio paese, questo si chiama..."burdellu"...! e...considerato quanto e come il nome ed il circuito della Targa è stato finora sputtanato... la definizione mi pare che calzi abbastanza...

 

L'importante è non usare il nome magico...

 

:non::non::non::pfff::pfff::pfff:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Il fantastico Diorama di Gianni...fara' parte del nuovo lavoro di Mike Keyser...le foto richieste dalla Porsche..e consegnate da Gianni ad Alta risoluzione come dicevo faranno parte del nuovo libro di Mike....

 

Mike ha avuto anche due foto delle Porsche Martini..(Piergiorgio Spazzaneve) e 1 (Nino Minutoli)...

 

 

Altra piccola pillola..sull'asse Palermo - Stoccarda ...Le piu' belle fotografie scattate da Piergiorgio..durante le sue Targa Florio.....(sono state scanzionate dallo stesso ad altissima risoluzione)...sono state donate all'archivio Porsche di Stoccarda.

............................

 

 

Tutto ciò è fantastico e ci riempie tutti d'orgoglio quali facenti parte della stessa squadra (almeno credo)

 

Ma nello stesso tempo avvalora quelle mie perplessità, o forse solo personali elucubrazioni...

 

Spero quindi che cominci ad essere chiaro in quel di Stoccarda dove stanno e chi siano i figli o gli amici veri della Targa...; cuore, passione, amore per un mito intramontabile..., niente mistificazioni, niente specchietti per le allodole o rinnegamenti del passato...

[b]Il presente e il futuro sono tutta un'altra storia, e non è certo quella tanto cara a Stoccarda !

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

 

Scrive Shorty :

Una volta esistevano dei calendari degli eventi, e le autorità addette alla sicurezza e viabilità venivano informate per tempo per avere preventiva autorizzazione (specie con prove cronometrate di regolarità)...

Al mio paese, questo si chiama..."burdellu"...! e...considerato quanto e come il nome ed il circuito della Targa è stato finora sputtanato... la definizione mi pare che calzi abbastanza...

 

stress.jpg1..jpg.a51d43c7edfb8e635e23afee88d68617.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

PINO....posso assicurarti che Stoccarda sa chi siamo...sa che noi non abbiamo niente a che fare con i soliti noti....

 

Stoccarda conosce L'associazione ....hanno voluto sapere tutto di noi.....io ho mandato i link ..ho mandato le foto loggate

 

per chiedere se per loro andava bene...... conoscono i due forum........

 

Loro hanno risposto che tutto era OK......

 

All'ecotarga.....ripeto sara' presente la Porsche Italia...no Stoccarda......lo riscrivo per chiarezza.......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Per la verità .......... caro SalvoRanò ..... mi "pare" di ricordare ... :sol: che appena "sintieru c'eramu ri Paliermu .... e che vuliamo parrari di Targa Florio ....... più o meno .... s'aggrunchiaru ! .... ( o no ? :non: ) poi abbiamo precisato "cu eramu" ..... allura nuavutri ci risssimu a iddi : "taliatinni n'apuoco" .........

 

e dopo un pò ....... si sono convinti che , pur essendo "palermitani" che volevamo parlare di Targa Florio, ... non eravamo poi tanto male .......

 

 

Cari signori ...... anni ed anni di terra bruciata ..... a proposito di Targa Florio/Palermo ...... al punto di far preferire ( con tutto il rispetto ) financo Mazara del Vallo .... per certe manifestazioni :non:

 

Da piangere ( e continuamo a piangere )

 

 

E allora che si fà ? Noi "scavalchiamo" ........ giusto ?

 

" .... L'argomento è TARGA FLORIO ? Allora è indispensabile guardare oltre...." ... mi disse una volta me frati ......

 

 

Best54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

...All'ecotarga.....ripeto sara' presente la Porsche Italia...no Stoccarda......lo riscrivo per chiarezza.......

 

 

PORSCHE UBER ALLES

 

136.jpg2..jpg.1e0152ca8caffdcd84970bc65aa7ba43.jpg

 

Porsche per Targa Florio

 

491501040_136(2).jpg1..jpg.ef94a71d5d6840d60dae1a2a94e86514.jpg

 

Porsche per polli...e pollastre

 

 

stanlio.jpg1..jpg.38106a68f67bbdedd51092a5ea29f287.jpg

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Torno a ripetere...PLAUDO SINCERAMENTE ED ONESTAMENTE A QUANTO DI BUONO HANNO FATTO E FANNO PER LA TARGA FLORIO SALVO CARERI, CARMELO OLIVA E BEPPE PETRACCA...riconosco anche che, nonostante la loro idiosincrasia per le miniature, alla fine hanno dato una mano all'ottimo Gianni Petta per il suo diorama (il che mi fa pensare che la loro, più che una idiosincrasia per i modelli, sia una idiosincrasia per alcuni modellisti...)....

 

Ma per favore, proprio perchè siamo tutti contro l'ipocrisia, non mi venite a parlare di squadra o di assenza di separatismi, altrimenti facciamo i discorsi dei politici che tanto odiamo e sbeffeggiamo....

 

Del resto, quanto scritto da Enzo Manzo ("...che siamo stati una bella squadra...") e da Pino Gambacorta ("...facenti parte della stessa squadra (almeno credo)"...) dimostra che anche loro, che sono molto più signori e meno "cagnoli" di me, la pensano allo stesso modo....

 

Ciò che di buono e di bello sta facendo l'Associazione (e di cui le siamo grati), sarebbe stato fatto comunque (e bene è stato fatto così), a prescindere da "squadre" o separatismi (che di fatto esistono, altrimenti non esisterebbero due topic "paralleli")...e io non avrei mai parlato di Maalox e di Plasil se non ci fosse stato qualcuno con la gastrite....

 

Per cui, io posso anche smetterla di fare polemiche, a patto che veramente si mettano da parte le ipocrisie, e che non si offenda l'altrui intelligenza...

Si può essere gran signori..."fissa" no...e purtroppo spesso le due cose si confondono...

 

Questo, ripeto ancora, RICONOSCENDO APERTAMENTE ED ONESTAMENTE I MERITI DI OGNUNO...

 

Ma se siamo una squadra, se non esistono i separatismi, bisogna dimostrarlo coi fatti, non approfittando di un'occasione favorevole per guadagnare consensi...questo, come già detto, lo fanno già sin troppo bene i politici...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

1963u.jpg.64df181d633bba97d4bf87c3290ac16d.jpg

Targa Florio 1963 - Ferrari 250 P Mike Parkes - John Surtees

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

PINO....posso assicurarti che Stoccarda sa chi siamo...sa che noi non abbiamo niente a che fare con i soliti noti....

 

 

 

Questo mi risolleva in parte da un momento di frustrazione che mi pervade ogniqulvolta si torna sull'argomento, e devo dire spesso, ma mai abbastanza...

Ripeto, quanto desidererei rivedere solo alcune di quelle meraviglie sul nostro suolo, ma non per rendere più grassa e fastosa la casa di questi "padroni"...

 

Se dovesse un giorno cambiare il nostro "ecosistema" (per restare in tema), quello sarà il momento buono per accogliere con dignità tutti coloro che furono i protagonisti del mito, non solo i tedeschi...

Ho sempre sostenuto che tanti appassionati privati, possessori di quei gioielli da noi tanto agognati, verrebbero ben volentieri qui da noi, chi per revival, chi per scoprire per la prima volta la magia delle Madonie...

 

Ma i motivi ostativi sono sempre gli stessi...; occorre voltar pagina, cambiare aria..., i gas ecoesilaranti o le batterie solari non ci appartengono, e le vane parole degli amministratori devono mutarsi in concretezza altrimenti si rischia isolamento e desertificazione..., e in tal senso ci stiamo riuscendo egregiamente !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Cari signori ...... anni ed anni di terra bruciata ..... a proposito di Targa Florio/Palermo ...... al punto di far preferire ( con tutto il rispetto ) financo Mazara del Vallo .... per certe manifestazioni

....................................

Best54

 

 

A questo dovrebbe servire la nostra opera di contoinformazione, aprire gli occhi e la mente a "tutti gli artefici del girotondo attorno al letto d'un moribondo"...(F.de Andrè...)

Ma come già tristemente constatato..., non ci sono altri riferimenti alternativi all'insulso monopolio...

noi stessi ci siamo scavati a poco a poco la fossa, e aperto un'autostrada alle invasioni barbariche...!

 

Mi permetto di suggerire ed indicare quale possibile alternativa una Associazione legalmente rappresentata e di fatto già esistente...; ma occorrerebbe cambiare dimensione, programmi, allargare gli orizzonti territoriali, ed entrare nelle grazie delle Istituzioni o della gente che conta politicamente ed economicamente (così si usa fare in quel di Roma, e devo dire per giunta... male, considerate le possibilità).

 

La passione e la competenza non bastano, occorre cercare peso e credibilità per destabilizzare una realtà assodata assolutamente fuorviante.

Lo so che questo è un passo forse troppo grande per le "nostre" capacità, e contrasterebbe anche con i "nostri" principi decubertiani; ma la realtà che ci circonda è quella che è, nuotiamo tra gli squali... e, o si ci arma adeguatamente, o si soccombe... restando a masticare amaro tra le pagine di questo forum .

 

Mi rendo conto che per molti, questo argomento risulterà noioso e ripetitivo, ma lo ritengo sempre una base fondamentale di discussione che coinvolge presente e futuro della memoria della Targa e che mira a qualcosa di concreto e fattivo al di fuori del forum, e che ancora mi pare non sia stato realizzato, quantomeno come lo intendo io.

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

coniglio2.jpg1..jpg.f7a12f3f2e891a66a6d6a03302850a7b.jpg

 

.......ma la realtà che ci circonda è quella che è, nuotiamo tra gli squali... e, o si ci arma adeguatamente, o si soccombe..........

 

915144498_coccodrillo3.jpg.aa7c204dbd36a1906a53ae8ac3b59508.jpg

 

 

:ange::ange::ange::ange::ange::ange::ange::ange:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Dal Blog

Nebrodi e Dintorni

1.JPG353..jpg.1fabbc94516e39e147269f4d7cdf4b16.jpg

Palermo 7 ottobre 2010. Ci siamo. È tutto pronto a Cefalù (PA) per la quarta edizione della Eco Targa Florio Green Prix, prova valida per il Campionato del FIA Energies Alternative Cup, che promette tante sorprese e novità prestigiose in un campo sempre più attuale e fondamentale per la ricerca automobilistica.

 

In attesa della gara di regolarità di sabato e domenica prossimi, la competizione riservata a vetture a energia alternativa (organizzata dalla Fondazione Targa Florio, con il supporto sportivo dall’Automobile Club Palermo, in collaborazione con ACI-CSAI e ACI Sport) entra nel vivo domani (venerdì 8 ottobre) con le operazioni di verifica e l’esposizione delle vetture nella cittadina Normanna.

 

A Cefalù si sono dati appuntamento per discutere di “futuro” non soltanto tanti esperti e studiosi del settore, ma anche noti assi del volante, personaggi di cultura e spettacolo e una serie di case automobilistiche al top, a dimostrazione che la ricerca della via “alternativa” non può prescindere da eventi del genere e di richiamo internazionale, anche per sperimentare “nella pratica”, confrontandosi e non, quanto fin qui proposto e le idee che “bollono in pentola”.

 

Così, sono aumentate di giorno in giorno le conferme di presenza alla Eco Targa Florio 2010, che al momento contano su tanti marchi prestigiosi, tra i quali Bizzarrini, Citroen, Ducati Energia, Fiat, Abarth, Mitsubishi, Peugeot, Porsche, Toyota e, confermando l'impiego di due vetture, anche della Kia, in anteprima assoluta europea, con i modelli Forte LPI Hybrid e Cee’d Hybrid. Anche Lucio Dalla ha voluto essere testimonial dell’edizione 2010, il cantante a cui sta molto a cuore l’argomento sarà presente all’intero evento

 

2.jpg257..jpg.5c7c70d7bd58bb14dcb0022d1206c6aa.jpg

 

Tra i piloti, si segnalano “manici” del calibro del leggendario “preside volante” Nino Vaccarella e di Andrea Montermini, driver di Formula 1 attualmente protagonista del Campionato Italiano Gran Turismo al volante della Ferrari F430 GT2: “Sono davvero felice di esserci. Targa Florio è da sempre sinonimo di automobilismo, quello vero, ma non solo. Sono molto interessato agli scenari presenti e futuri legati alle energie alternative e a Cefalù sarà quanto mai stimolante confrontarsi con i professori e gli esperti presenti per capire a che punto sia la ricerca al momento attuale”. Anche il tre volte vincitore della Targa in versione rally Totò Riolo sarà presente al volante di una vettura: “Ho partecipato alla prima edizione nel 2007 - ha dichiarato il cerdese - sono fermamente convinto che il futuro è solo nella mobilità sostenibile e quest’evento annuale sulle strade della Targa ne è una pietra miliare”.

 

 

Una delle ultime conferme-curiosità è arrivata poi dal noto pittore siciliano Salvo Manuli, già impegnato in competizioni di auto storiche, con il navigatore Gianni Petta, bravo modellista palermitano, su una Honda HRV 1.6 alimentata GPL. Proprio sabato pomeriggio, all'arrivo della prima tappa della corsa di regolarità, si svolgerà la presentazione del poster che riproduce il quadro di Manuli (Targa Florio 1926 – Rifornimento ai box) che ha ottenuto l'annullo postale commemorativo (neanche Poste Italiane è voluta mancare all'evento) realizzato appositamente per la manifestazione.

 

Dunque un cocktail davvero unico, con le vetture delle case ufficiali che si confronteranno con altre sperimentali e quelle di aziende e team privati e piloti di grido con i più famosi regolaristi della specialità, anche perché, la Eco Targa Florio, oltre che un'occasione per il futuro, resta una competizione FIA di valenza mondiale.

 

Il programma di gara prevede che sabato 9 ottobre le innovative vetture iscritte compiano il giro del Grande Circuito delle Madonie, mentre domenica 10 ottobre chiusura sul Piccolo Circuito delle Madonie. Insomma, passato, presente e tanto, ma tanto futuro...

 

L’Ufficio Stampa

Rosario Giordano

 

http://parcodeinebrodi.blogspot.com/2010/10/entra-nel-vivo-la-eco-targa-florio.html

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Povera Targa Florio....

 

 

News TRASPORTI. Poste Italiane partecipa al Green Prix con vetture ecologiche dei postini

08/10/2010 - 15:31

I veicoli elettrici dei postini vanno al grand prix. Poste Italiane partecipa infatti a Eco Targa Florio, il Green Prix delle vetture ecologiche, e mette in pista i veicoli elettrici utilizzati dai portalettere per il recapito della posta. Da alcuni anni Poste è infatti impegnata nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica grazie all'utilizzo da parte dei postini di veicoli elettrici al posto dei tradizionali scooter. Poste Italiane ricorderà il Green Prix anche con uno speciale annullo realizzato per l'occasione.

 

Il "postino ecologico" usa veicoli elettrici che sono quadricicli leggeri, inizialmente disponibili in due tipologie, ad alimentazione ibrida (benzina/elettrica) e totalmente elettrica, che hanno caratteristiche tecniche avanzate in fatto di sicurezza, controllo della velocità e frenata (dispongono di freni a disco su tutte e quattro le ruote). L'utilizzo dei veicoli ad alimentazione alternativa è iniziata a Perugia nel gennaio 2008, con l'impiego di 20 quadricicli elettrici e 10 ibridi (alimentazione elettrico-benzina). Oggi vengono utilizzati per il servizio di recapito 238 quadricicli a esclusiva alimentazione elettrica. Il progetto si è esteso anche nei centri storici di altre 16 città italiane tra cui Roma, Bologna, Milano, Torino, Firenze, Padova, Treviso, Bolzano, Verona, Udine, Capri, Lipari e Taormina.

 

http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=29799

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

:sol::sol::sol::sol::sol:ULTIMISSIME DALL'ECOTARGA :sol::sol::sol::sol::sol:

 

....scene di panico tra i partecipanti all'eco raduno non appena si è sparsa la voce della partecipazione del "Maestro Volante" alla gara.

ma dopo avere ascoltato le preoccupazioni di più partecipanti ci si è resi conto che la paura era che le arancine e preparate per il party non fossero sufficienti.

Gli addetti al catering confermano : "Abbiamo saputo solo dopo avere comprato il riso, che il Maestro si era iscritto alla gara, ormai è troppo tardi, siamo stati colti impreparati ."

"Peccato" , ha dichiarato un comunque un raggiante avvocato Marasco , "l'unica pecca in una macchina organizzativa perfetta !"

 

1151722966_manulik(1).jpg1..jpg.8f39e919206a4e25dfd324e711c2c866.jpg

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Per esempio la mega Fondazione...il Megapilota...la MegaPresidentessa...perche' non invitavano tutti i piloti

della Targa Florio "Noti e meno noti"...Palermitani???

 

Per loro che sono Bravissimi a Organizzare MegaParty a Roma sarebbe stato uno scherzo invitare per una serata un centinaio di Piloti......

 

A Palermo ci sono Fior di Piloti..che potrebbero degnamente rappresentare la scena...invece?

 

si va a invitare altra gente....che con la Targa non hanno nulla a che vedere......

 

Lucio Dalla..suonera' Gratis?

 

Perche' non pulivano Floriopoli e mettevano almeno ai box 4 macchine vere?

 

Perche' non organizzavano a Floriopoli un raduno di vecchi piloti...per ricordarli e fargli risentire il calore degli appassionati??

 

Questa gente che sta' sul vapore...non capisce una emerita MAZZA...eppure sono convinto che i contributi giusti li prenderanno....

 

L'assessore ..che aveva sbandierato il rilancio della Targa Florio e' contento del suo operato?

 

Il Presidente della Provincia Proprietario di Floriopoli...e' felice dei ruderi di Floriopoli?

 

 

Nella nostra amata e martoriata Terra..non cresce niente....siamo e saremo sempre gli ultimi...questa e' la mia cruda verita'....

 

 

Guardate a Prato cosa e' riuscito a organizzare il Club ruote Classiche..dell'amico Tiziano Cherubini...

3/10/2010

Per ricordare il 100nario dell'Alfa Romeo

 

 

NINO VACCARELLA - BRUNO GIACOMELLI - NANNI GALLI - ING. GHERARDO SEVERI -TEODORO ZECCOLI - RINALDO DROVANDI - FRANCO BRESCHI - VITTORIO MASCARI - STEFANO GERACI - CICCIO DI CEFALU' - EUGENIO ZIGLIOTTO - ROBERTO BOCCAFOGLI - GIORGIO ALISI - PROF. MASSIMO GRANDI - MAURIZIO TABUCCHI

UN GRANDE RINGRAZIAMENTO PER LA LORO DI...SPONIBILITA' E AMICIZIA

Tiziano Cherubini

 

zeccoli.jpg.2617285b77cb9b51c1b630cb8cb7551f.jpg

Lo riconoscete??? Teodoro zeccoli..Pilota Alfa Romeo..con due giovani Ragazzi..ecco cosa significa ricordare un mito o una gara....I Grandi "Vecchi" che si rivolgono ai Giovani....

 

 

Noi invece abbiamo al comando del Vapore sempre i soliti noti..(Ma stu vapuri quannu affunna)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Povera Targa Florio....

..................

Il "postino ecologico" usa veicoli elettrici che sono quadricicli leggeri, inizialmente disponibili in due tipologie, ad alimentazione ibrida (benzina/elettrica) e totalmente elettrica, che hanno caratteristiche tecniche avanzate in fatto di sicurezza, controllo della velocità e frenata (dispongono di freni a disco su tutte e quattro le ruote).

........................

 

 

388435005_apeoggi.jpg.d37169a1850a75c03402b73f7e1cf599.jpg

 

Le più celebri Case Automobilistiche non potevano mancare tale prestigioso appuntamento...e come in molti campionati oggi in voga, si è optato per veicoli della stessa tipologia..., un entusiasmante ma combattuto monomarca...

 

693508764_apealfa.jpg1..jpg.d9cd32a6f370c5f13709e129eb467faf.jpg

 

1507473162_apeferr.jpg1..jpg.2567d25ed36b615186ac3540e62f1000.jpg

 

1978266558_apesilver.jpg1..jpg.452a22e3cc15f5c3a29138c34c245a38.jpg

 

707937311_apegreen.jpg1..jpg.1fa9b1916db1ec693dd46930fb0cb7be.jpg

 

2141794119_apeporsche.jpg1..jpg.b8f629af65cb66bfc1d5bb615b5f91df.jpg

 

803940470_apegulf.jpg1..jpg.f84cb3357ebafa92f6bf7c1a3eb6020a.jpg

 

Notare la solita scrupolosa partecipazione Porsche con la arcinota Scuderia Gulf e tanto di van...

 

apeteam.jpg.4d635bc880110f8cc8e89a04fc6f1983.jpg

 

qui colti dall'obiettivo nelle preprove di primavera...

 

Infine, anche la Direzione di Gara è stata dotata dello stesso tipo di mezzo... depotenziato...

 

apedirezione.jpg.9ae812ba51bdcca7dc47a3dd5d79ccab.jpg

 

:D:D:D

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.....Lo riconoscete??? Teodoro Zeccoli..Pilota Alfa Romeo......

 

Targa Florio 1966 - Teodoro Zeccoli

1228268016_TeodoroZeccoli(1).jpg.cf82525c6d20674618761316b9e76bff.jpg

 

:jap::jap::jap::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Alle arancine (se mai ne rimangono) noi preferiamo gustarci l'ascaretto (o cremino)

 

1.jpg44..jpg.05cfc0549fb908fbca9e107ccb6f8b69.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Per esempio la mega Fondazione...il Megapilota...la MegaPresidentessa...perche' non invitavano tutti i piloti

della Targa Florio "Noti e meno noti"...Palermitani???

 

Per loro che sono Bravissimi a Organizzare MegaParty a Roma sarebbe stato uno scherzo invitare per una serata un centinaio di Piloti......

 

A Palermo ci sono Fior di Piloti..che potrebbero degnamente rappresentare la scena...invece?

 

si va a invitare altra gente....che con la Targa non hanno nulla a che vedere......

 

 

 

Infatti, caro Ranò..., che c'entrano gli ex piloti palermitani di Targa con questa farsa...?

Quella era una razza seria...! Meglio così, non ti pare ?

 

:jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Finalmente ho capito che MINKIA ( scusate ) c'entravano le Poste Italiane tra i "marchi prestigiosi" partecipanti alle gare ( ? ) di ecotarga.

 

Una volta i marchi arrivavano da Maranello e Stoccarda.

 

Siamo ormai in una sorta di folle corsa a 27 all'ora, senza freni, verso la farsa, siamo ormai oltre i limiti del più ridicolo dei ridicoli.

 

Sono un superato, sono un obsoleto, rifiuto il nuovo, il progresso, non capisco una mazza.

 

E sono felice di esserlo.

 

Evviva i "vasatuna" con ..... nani e ballerine per contorno ; una volta, sino a qualche anno fà, era comunque un piacere ritornare sui luoghi di Targa. Oggi - mi sa - è come andare alla Fiera del Mediterraneo ( quella di una volta ) con la zona gastronomica, il parco giochi con le giostre e gli stand dove tentavano di venderti pentole e affettatrici per cucina ...

 

C'erano gli imbonitori che gridavano verso i distratti visitatori : tutto tritato ! tutto tritato ! e con le affettatrici tritavano le cipolle, e tutti piangevano ........

 

 

Best54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

 

Infatti, caro Ranò..., che c'entrano gli ex piloti palermitani di Targa con questa farsa...?

Quella era una razza seria...! Meglio così, non ti pare ?

 

:jap::jap:

 

 

 

E si caro Pino....

Pero' mi duole sapere che il Professore...sia (Forse?) Strumentalizzato..da lor signori Timonieri di un vapore

affondato nella M....MA...come mi duole la Presenza di Amphicar.......Degli altri non mi frega un Tubo....

 

Spero solo che si rendano conto di cosa ci propinano........lo squallore ASSOLUTO....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...