Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

Ritorniamo a parlare di vera Targa, e come è ormai consuetudine, attraverso i modellini...

 

Da qualche giorno è uscita in edicola la piccola Abarth 750 sport, mostrata da Luciano, e sinceramente da tempo mi auguravo che realizzassero questo modello.

 

613047285_1961abarthabate-balzarini5.jpg.fec963ac8fe9231e27a331c6542516b4.jpg

 

Ecco cosa riporta il fascicolo di Abarth Collection

 

La 750 Spider Sport debuttò in corsa l'8aprile 1961 alla Targa Florio iscritta dalla Scuderia Serenissima Repubblica di Venezia per Carlo Maria Abate/Gianni Balzarini.

Le cose si misero subito male. Nel corso delle verifiche preliminari i commissari rilevarono che il serbatoio

del carburante era collocato irregolarmente al posto del sedile del passeggero.

Rilevarono inoltre che il regolamento del 1960 aveva abolito la classe 750 e la vettura avrebbe dovuto gareggiare fra le 1000 in evidenti condizioni di svantaggio.

Gli uomini della Abarth dovettero prendere atto di avere affrontato con superficialità le questioni regolamentari,ma non si persero d'animo. In qualche modo riuscirono a spostare il serbatoio, rimase però

il problema del bocchettone di riempimento che doveva essere spostato e quindi dissaldato e risaldato.

Sul luogo non c'erano le attrezzature necessarie, mancavano poche ore alla chiusura delle verifiche e non c'era nemmeno il tempo per procurarsele. Alla fine il capo meccanico Comelio Maffiodo ebbe l'idea

di unire il bocchettone al serbatoio utilizzando lo stucco metallico che si impiegava nei lavori di carrozzeria.

Con lo stucco ancora fresco la piccola Sport fu riportata alle verifiche negli ultimi istanti del tempo utile e questa volta passò l'esame.

 

In gara Abate e Balzarini non ebbero fortuna e dovettero abbandonare dopo pochi giri...

 

 

1544610458_1961abarthabate-balzarini.jpg1..jpg.45c896f93e53e69f9ac97039b95cb351.jpg

 

1228353217_1961abarthabate-balzarini2.jpg.c28619a20fc689bf38c6d25fa32c89c9.jpg

 

Dalla base (rossa) che riproduce la versione che corse a Le Mans, la mia elaborazione con poche modifiche:

il bocchettone della benzina spostato sul cofano e una mia arbitraria interpretazione del suddetto serbatoio molto più grande al posto della piccolissima tanica prevista nel modello di base, pur nel rispetto del doppio sedile.

 

1786392679_DSCN0286.jpg.bdc062517991e2a96e9689f866ac24ee.jpg

 

15765322_DSCN0287.jpg.de00cc6a7aeba4878de52438dae43318.jpg

 

134664352_DSCN0288.jpg.808739b52dcd1cbbecdab39040e1c7a9.jpg1501804417_DSCN0289.jpg.d5b1153e9d276c550f276d9f86a9b97e.jpg

 

1526599954_DSCN0290.jpg.165b0eff4cd29cbbbe163993339a2aa9.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Ritorniamo a parlare di vera Targa, e come è ormai consuetudine, attraverso i modellini...

 

Da qualche giorno è uscita in edicola la piccola Abarth 750 sport, mostrata da Luciano, e sinceramente da tempo mi auguravo che realizzassero questo modello.

 

...

 

:jap::jap:

 

 

Gran bel lavoro per un'auto davvero interessante ideata dall'ing. Colucci.

Non comprendo, visto che hai dovuto riverniciare il modello, perché hai lasciato i codolini posteriori non presenti nella prima versione che corse la Targa?

 

Luciano

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

I colori della Targa Florio 1971...attraverso le fotografie di Francesco Terranova.....

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/Immagine.jpg38..jpg

http://www.amicidellatargaflorio.com/1/1971_by_francesco_terranova_le_foto_degli_amici_58878.html

Seguendo il link (gli Scatti dell'amico Francesco)....Per questo suo regalo a tutti gli appassionati di Targa Florio lo ringraziamo. :jap::jap::jap::jap:

 

 

Complimenti da Spazzaneve...gran belle foto!!!!

:jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Gran bel lavoro per un'auto davvero interessante ideata dall'ing. Colucci.

Non comprendo, visto che hai dovuto riverniciare il modello, perché hai lasciato i codolini posteriori non presenti nella prima versione che corse la Targa?

 

Luciano

 

 

semplicemente perchè me ne sto accorgendo adesso... ! E così rimarrà..., licenza modellistica !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

 

semplicemente perchè me ne sto accorgendo adesso... ! E così rimarrà..., licenza modellistica !

 

:jap::jap:

 

 

Ah! Ok, bella lo stesso.

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

L'immagine non è di Targa.

E' una immagine ripresa da un servizio inglese (tradotto e riportato su un magazine italiano di qualche anno addietro).

E' buono (se Pino vuole) per la "Fantatarga".

Una riflessione può comunque farsi.

La foto ritrae la Ferrari 312PB versione 1971.

E' la famosa "Formula uno matrimoniale" (dal momento che motore e gran parte della meccanica era presa dalla formula uno Ferrari 312, con l'aggiunta di un altro sedile). Si mostrò in quella stagione del Mondiale Marche '71 velocissima ma fragile.

Fu in testa al Nurburgring per poi cedere a pochi giri dalla fine della 1000 Chilometri di quell'anno.

Così a Brands Hatch e Zeltweg.

Alla Targa di quell'anno (vittoriosa per l'Alfa n.5) non si presentò.

Nella vittoria della 312PB "versione '72" (più lunga e con alettoncino a tutta larghezza), ci fu molto di Merzario.

La disatrosa partecipazione della 312PB "versione '73", con passo ulteriomenete allungato, carreggiate maggiorate, coda ancora più lunga e larga, dimostrarono che quella configurazione non era molto compatibile con le strade del Piccolo delle Madonie.

Forse la versione 312PB '71 (dell'immagine postata) con passo corto, carreggate strette, senza fari, con coda corta e senza alettoncino, ma solo con due pinnette di deriva, poteva essere la giusta "arma leggera", con cui combattere con un Merzario e magari un Parkes o un momentaneamente rientrante Schetty.....

Chissà cosa avrebbe fatto?

 

AF12.jpg.b436783ed0f8ec0abb7744d9e121480a.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

A proposito di Alfa Romeo...mi piacerebbe realizzare una Giulietta Sprint sulla base del "die-cast" Quattroruote-Centenario Alfa...

 

Secondo voi, che colore poteva essere la SV di Coco-Sabbia alla Targa '60?

 

129581261_48SVCocoSabbia60(1).jpg.88a8a3331117c3599307aa97c5c62736.jpg

 

551077988_48SVCocoSabbia60(3).jpg.1e66a1f3d3d4a450846cc8642d62ecea.jpg

 

801071771_48SVCocoSabbia60(4).jpg.b4b5aa9e6ad12080eaa122b1ad43057b.jpg

 

Mi sembra che sulla fiancata davanti la porta ci sia una scritta, forse "squadra Conrero"?

 

Grazie in anticipo per la collaborazione...

 

Grazie anche a Ranocchio per averci segnalato le magnifiche foto....come vedi, Salvo, per fare una buona promozione al Vostro sito, non c'è bisogno di un topic a parte, anzi....ma vabbè, lasciamo perdere, grazie e basta.... :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

L'immagine non è di Targa.

E' una immagine ripresa da un servizio inglese (tradotto e riportato su un magazine italiano di qualche anno addietro).

E' buono (se Pino vuole) per la "Fantatarga".

Una riflessione può comunque farsi.

La foto ritrae la Ferrari 312PB versione 1971.

E' la famosa "Formula uno matrimoniale" (dal momento che motore e gran parte della meccanica era presa dalla formula uno Ferrari 312, con l'aggiunta di un altro sedile). Si mostrò in quella stagione del Mondiale Marche '71 velocissima ma fragile.

Fu in testa al Nurburgring per poi cedere a pochi giri dalla fine della 1000 Chilometri di quell'anno.

Così a Brands Hatch e Zeltweg.

Alla Targa di quell'anno (vittoriosa per l'Alfa n.5) non si presentò.

 

 

 

Caro Lillo,

 

senza la tragedia di Baires '71, pensa cosa avrebbe potuto fare in Targa la coppia Giunti-Merzario con la 312 P 1971!!!!

 

Purtroppo le cose sono andate in maniera molto diversa!!

 

Buona domenica

 

Piergiorgio

Nella vittoria della 312PB "versione '72" (più lunga e con alettoncino a tutta larghezza), ci fu molto di Merzario.

La disatrosa partecipazione della 312PB "versione '73", con passo ulteriomenete allungato, carreggiate maggiorate, coda ancora più lunga e larga, dimostrarono che quella configurazione non era molto compatibile con le strade del Piccolo delle Madonie.

Forse la versione 312PB '71 (dell'immagine postata) con passo corto, carreggate strette, senza fari, con coda corta e senza alettoncino, ma solo con due pinnette di deriva, poteva essere la giusta "arma leggera", con cui combattere con un Merzario e magari un Parkes o un momentaneamente rientrante Schetty.....

Chissà cosa avrebbe fatto?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/AF12.jpg

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Vi segnalo che al sito :http://www.sportscarlegends.net/ è possibile scaricare il Mod per Gran Prix Legends con la stagione sport-prototipi 1967.

E' così possibile girare sul circuito della Targa simulando la guida della Ferrari 330 P4, Chaparrall 2 F, Ford GT 40, Porsche 910 ed altre...!!!

 

Buon divertimento

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

A proposito di Alfa Romeo...mi piacerebbe realizzare una Giulietta Sprint sulla base del "die-cast" Quattroruote-Centenario Alfa...

 

Secondo voi, che colore poteva essere la SV di Coco-Sabbia alla Targa '60?

........................

 

 

Distrattone di un Bepvit..., ne abbiamo parlato abbastanza di questa vettura, senza venirne a capo con i colori di frecce e tondi che dovrebbero comunque essere come nelle foto allegate, nonostante differenti interpretazioni... la scritta era SQUADRA CONRERO

 

 

coco-sabbia.jpg.de8fd3367b7d24985130936c5e1d10d2.jpg

 

414201455_coco-sabbia.2.jpg1..jpg.302ae15cd9707eed05be70e779d93ebd.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Antonino Dessì, figlio dell’indimenticato Francesco “Ciccio” Dessì - Dirigente e fondatore insieme ad altri appassionati della mitica Scuderia PEGASO di Palermo - ci ha fatto un regalo bellissimo.

Ha donato per la pubblicazione altre immagini facenti parte dell’archivio fotografico paterno.

 

Sono foto di Targa Florio, di vetture della Scuderia Pegaso iscritte in Targa Florio, di piloti della Scuderia Pegaso impegnati in Targa Florio.

 

Per questo suo regalo a tutti gli appassionati di Targa Florio lo ringraziamo.

 

Siamo impegnati, anche attraverso la divulgazione di queste storiche e spettacolari immagini, a non far disperdere le memorie di quegli uomini che hanno contribuito alla crescita, in anni mitici dell’automobilismo, del “movimento” sportivo siciliano. Sono stati anni irripetibili ed unici

 

198372497_Pegaso(83)_998x768.jpg.504c96479fe8f028979bf67ea28f99ca.jpg

 

Seguite il link

spacer.png

Un doveroso ringraziamento per l'amico Antonino Dessi'...... :jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Per la Giulietta, grazie, allora tengo per buone le soluzioni cromatiche del modellino...

 

Formula Uno....che dire? A parte la solenne minchiata tattica che rivela ancora una volta i limiti di questa gestione (voglio vedere ora quella faccia di....di Colajanni che cosa dirà), resta la triste consapevolezza che senza quel maledetto cambio gomme obbligatorio (ma a chi giova, poi?) e su una pista meno insulsa di questa, che ha permesso a un (ottimo) comprimario di tenere dietro per oltre trenta giri un binomio da mondiale, forse oggi non staremmo a recriminare...in una parola: Ferrari sconfitta dalle proprie c...ate e dalla F.1 odierna... :non::non::non::non:

 

Comunque, onore a Vettel, il miglior talento degli ultimi anni, e alla Red Bull, miglior vettura in campo sempre...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Voi questa la sapevate ? Io no.

 

 

Al Vernasca "una certa" 33.2 la hanno vista così ......

 

AC.jpg.e45feb4eaec28ba63903b3f483e0bbe4.jpg

 

 

" ..... La 33 di cui parliamo e' una 33/2 telaio 750033/14 ed ha partecipato ufficialmente alla Targa del 1968 con Casoni/Bianchi (n.192) ........

 

 

1035589504_1968-A.R_T33.2-Bianchi-Casoni-Autodelta-A04.jpeg1..jpg.5f4c8f4f5035142a4c8cbffa2d50743b.jpg

 

 

...... arrivando 3° assoluta e a quella del 1969 con Casoni/Dini (n.172) ma solo nelle prove non ufficiali in quanto

mercoledi' prima della gara ebbe un grosso incidente con Dini al volante e non partì. A.C. ....... "

 

 

Testo sacro : Targa Florio 1969 D.N.S. - AR T33.2 n.172 Casoni/Dini - accident in practice.

 

 

Best54

 

 

micro.jpg221..jpg.a1c4b21b02275628888324fa243df398.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.......................

Comunque, onore a Vettel, il miglior talento degli ultimi anni, e alla Red Bull, miglior vettura in campo sempre...

 

 

Prendo in considerazione questa tua ultima SPORTIVA affermazione...

Se così non fosse stato... evviva il campanile...! Ha vinto semplicemente il più meritevole.

Senza la stupida guerra fratricida durata un intero campionato, Vettel avrebbe chiuso il conto molto prima, nonostante un grande Alonso che è mancato all'inizio, ma ha tirato fuori il massimo che c'era da tirare dalla F10. Non è che qualcuno ha visto per caso quest'anno Massa ? (a parte Hockeneim)... :??::??:

Mi piacerebbe tanto vedere sulla rossa Kubica o Kobayashi...

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Ritorniamo a parlare di vera Targa, e come è ormai consuetudine, attraverso i modellini...

 

Da qualche giorno è uscita in edicola la piccola Abarth 750 sport, mostrata da Luciano, e sinceramente da tempo mi auguravo che realizzassero questo modello.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1961 abarth abate-balzarini 5.jpg

 

caro pino, mi piace, mi piace...

ma perchè continuare a non cambiare il tergi? capisco che hai idiosincrasia per l'AFTERMARKET!!!

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.....Formula Uno....che dire? ....

Comunque, onore a Vettel, il miglior talento degli ultimi anni, e alla Red Bull, miglior vettura in campo sempre...

 

Cari Bep e Shorty, condivido il vostro giudizio.

Fortunatamente Vettel ha strameritato il titolo, credendoci ed affrontando ogni GP , prove e corse, sempre con l'intento di vincere.

Onore, dopo tante critiche e sfottò, alla Red Bull e al suo staff per avere condotto un intero campionato sportivamente, anche se le scelte per puro caso non si sono rilevate suicide, scelte che ci hanno comunque regalato un finale di stagione elettrizzante quantomeno come risultato finale, lo spettacolo non visto in gara non è dipeso certo da loro o dalle altre scuderie ma da un regolamento sbagliato e da circuiti (tutti i nuovi) sbagliati.

Rimango dell'idea che un campionato del mondo non si vince nè si perde all'ultima corsa. Il suo risultato è determinato dagli errori commessi durante l'intera stagione. In casa Ferrari avranno tutto il tempo di riflettere sulla stagione, sull'operato del box e su quello dei loro piloti.

Un enorme grazie a Fernando. Ha dimostrato di essere un vero campione tenendo aperto il campionato sino ad oggi.

 

Mi appresto a rientrare a Palermo comunque orgoglioso di guidare la mia Megane....

.............motorizzata Renault , campione del mondo costruttori e piloti 2010 :ange::ange::ange:

 

logo.jpg.c9063bdd45f5842d6a045756d90834c0.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.b835ea8c349dfa98b43cc63842b6023a.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Onore a Vettel e la Red Bull...dominatori del campionato..condivido tutto quello scritto da voi...ma come non dare un bellissimo cartellino rosso al Muretto Ferrari....oggi praticamente hanno regalato il mondiale...senza la mink.....del cambio anticipato..la Ferrari avrebbe vinto(immeritatamente)..ma forse e' giusto cosi'..ha vinto la macchina piu' forte.......

:jap::jap:

 

 

 

Ps

Sul Podio Helmut Marko...... :jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Per tornare ai nostri malumori e alle disgrazie che affliggono il mondo dei motori (d'epoca) in Sicilia...

 

trovo questo articolo sull'ultimo Autosprint...

 

FIAart.jpg.2a554cedc501aab58078cddb5bd22fac.jpg

 

Non so se può consolarci o deprimerci ancor di più...

 

Per non farci piangere... ci hanno lasciato le automobiline elettriche e... a varie energie...

e già c'è chi ci gioca e si diverte anche... ma noi no !

 

Povera Italia..., un Paese alla deriva su tutti i fronti...

:non::non::non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

............................

Un doveroso ringraziamento per l'amico Antonino Dessi'...... :jap::jap::jap:

 

 

Davvero mille volte grazie a Dessì, a Terranova, e a tutti coloro che contribuiscono a tenere in vita una memoria che nessun cialtrone riuscirà mai a scalfire... fatta eccezione forse da queste parti...

Nel pianeta delle scimmie...tutto è ahimè possibile...!

 

:jap::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.................

caro pino, mi piace, mi piace...

ma perchè continuare a non cambiare il tergi? capisco che hai idiosincrasia per l'AFTERMARKET!!!

nino

 

 

Grazie Nino, ma non ho particolari preclusioni...; quando l'accessorio può andare, lo lascio...

Come ho già detto, ci facciamo spesso ingannare dalle foto..., ma in realtà il modello è talmente piccolo che il tergi ad occhio nudo non dà la sensazione di essere leggermente surdimensionato; altre volte essi fanno proprio schifo... è vero !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

....Sul Podio Helmut Marko......

 

Vero !

Pensavo di ricordarlo anch'io ma poi l'ho dimenticato.....

 

993442312_vettel(2).jpg.d301e64d132891d4f90ebcbe5cf1ea56.jpg

 

Grazie ad Helmut un poco di Targa Florio è stata protagonista di questo campionato e grazie a Vettel penso che nei prossimi anni avremo altre di queste occasioni.

I giovani quasi sicuramente sconoscono quanto questo pilota fosse veloce e versatile tanto da esaltarsi alla Targa come a Le Mans.

 

marko.jpg.a093ba35ea423989208c1b268bbd44e6.jpg

marko-2.jpg.26fcbbf993f1863b5838316095858c8b.jpg

marko-4.jpg.a1cd1903496a2921b421817abe63b7b7.jpg

 

Di recente, proprio in occasione del batage televisivo di questa ultima gara, un giornalista TV ha ricordato che dietro il giovanissimo Sebastian c'è questo vecchio pilota, strappato alle corse da uno sfortunato incidente. Nella stessa occasione (cosa più unica che rara) il giornalista ha elencato alcune delle imprese di Helmut Marko, compresa la famosa Targa Florio del 1972.

 

118847510_HelmutMarko(1).jpg.39ec6327e4dac9cc65bee640778e84da.jpg

94637171_HelmutMarko(3).jpg.9cbad3754f31a5ff4c7c22b9cf2df9c5.jpg

2008459560_HelmutMarko(2a).jpg.558cfb70f55f1a86f215628c3fce46a2.jpg

 

Le più sincere congratulazioni anche al grande protagonista del 1972 , Complimenti Helmut ! :jap::jap::jap::jap:

 

vettel.jpg.fcc0bf23c88cd8eec1c3ce5e28588ee3.jpg

 

logo.jpg.6684c285fd191f45f761809358d934dc.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.621b9b41ddf30c116aaedb8f48aaddef.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Una delle riflessioni più azzeccate e intelligenti, l'ho sentita poc'anzi alla Domenica Sportiva...

Non è possibile che si sia affidato il monopolio di progettazione a questo...arch.Tilke che non ha idea di come si progetta un circuito dove è possibile sorpassare (quantomeno con le stupide macchine odierne...)

Sarà un caso che i vecchi storici tracciati rimasti siano ancora i più selettivi e di gran lunga preferiti dai piloti...?

 

Anche qui, l'esperienza e il merito evidentemente si sono andati a fare benedire...

Una volta esisteva una commissione piloti in grado di dire la loro...; oggi sono rincoglioniti anch'essi, tant'è che quando vengono chiamati a supportare i commissari nella valutazione di eventuali manovre scorrette, quasi mai l'azzeccano...!

Il mondo, e questo delle corse in particolare, continua ad andare alla deriva senza un minimo di buon senso, inventandosi regolamenti cervellotici e riuscendo ad accalappiare spettatori ormai solo sui nuovi ed inediti GP...; ora si ritenterà nuovamente con gli USA, ma son sicuro che non sarà pane per i loro denti...!

Anche oggi, nonostante un titolo in palio, ho visto mezzo GP...; ho preferito vedere il Palermo... ed è stata una scelta azzeccatissima !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

I colori della Targa Florio 1971...attraverso le fotografie di Francesco Terranova.....

 

Altre foto di Francesco Terranova assolutamente bellissime.

Abbiamo sicuramente il privilegio di ammirare gli scatti DI un fotografo professionista... ammalato di Targa..... che è riuscito a cogliere, come ho già scritto , sia l'essenza della variopinta umanità costituita dal pubblico ...che recintava i 72 chilometri, ........sia l'impegno delle macchine e dei piloti nell'affrontare ...i 72 chilometri...

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

1971-51.jpg.ab755afacba1ac3ac1df40a33b6521a5.jpg

1971 - Fiat 124 sport spider "don pedrito" - Massimo Cavatorta

 

Un grazie di cuore a Francesco e l'ennesimo "bravo" a Ranocchio per la sua instancabile opera !

 

PS : bellissime anche le foto della scuderia Pegaso.... a proposito Ranò....

......non è che Francesco Teraanova ha fatto fotografie anche in altre edizioni della Targa ? :ange::ange::ange::ange::ange::ange::ange::ange:

 

1972-6.jpg1..jpg.6ed21529202f78fbbc917fc6cee0bbda.jpg

1972 - Roberto Chiaramonte Bordonaro (ed il suo inconfondibile casco)

 

logo.jpg.04108eaa8d09286f465c72507da9998c.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.86d57f8753bef2a4680988a79e3c2cef.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Altre foto di Francesco Terranova assolutamente bellissime.

Abbiamo sicuramente il privilegio di ammirare gli scatti un fotografo professionista... ammalato di Targa..... che è riuscito a cogliere, come ho già scritto , sia l'essenza della variopinta umanità costituita dal pubblico ...che recintava i 72 chilometri, ........sia l'impegno delle macchine e dei piloti nell'affrontare ...i 72 chilometri...

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1971-51.jpg

1971 - Fiat 124 sport spider "don pedrito" - Massimo Cavatorta

 

Un grazie di cuore a Francesco e l'ennesimo "bravo" a Ranocchio per la sua instancabile opera !

 

PS : bellissime anche le foto della scuderia Pegaso.... a proposito Ranò....

......non è che Francesco Teraanova ha fatto fotografie anche in altre edizioni della Targa ? :ange::ange::ange::ange::ange::ange::ange::ange:

 

1972 - Roberto Chiaramonte Bordonaro (ed il suo inconfondibile casco)

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1972-6.jpg1..jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg

 

 

 

 

Enzo,una piccola precisazione..Francesco non e' Fotografo Professionista..ma solamente appassionato di Fotografia.....oltre il 1971....vedremo anche le sue fotografie del 1973.....il tempo di sistemarle...e postarle......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

....Enzo,una piccola precisazione..Francesco non e' Fotografo Professionista..ma solamente appassionato di Fotografia....

 

Allora merita complimenti ancora più grandi.

La sua tecnica fotografica è inappuntabile, in più c'è l'amore per la Targa. :love::love::love::love::love:

........vedremo anche le sue fotografie del 1973........

 

faccele vedé.... faccele toccà....... :ange::ange::ange::ange::ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

caro shorty, francamente del gp anch'io ho visto solo la partenza...non me ne frega proprio piu' niente di queste corse da play station in circuiti ridicoli....quel'architetto, insieme al sig ecclestone, ha distrutto quel che rimaneva dello sport in questa f1 moderna.....mi accorgo che col tempo il mio interesse per le corse moderne si sta affievolendo fino all'indifferenza, e non sono il solo a pensarla cosi'..

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Incredibile ma vero..

Dopo avere riportato la Targa Florio ai vertici dello sport automobilistico..ci provano pure con Pergusa.....

 

Caro Lillo...siete in buone mani !!!!!!!!!

 

2687_esclusivo-aci-sport-chiede-la-gestione-di-pergusa.jpg.79cac7c8f32a3e6b487813a01104ab28.jpg

Esclusivo: Aci Sport chiede la gestione di Pergusa

Il presidente Marasco presenterà oggi la richiesta per rilanciare l'autodromo siciliano

 

La notizia è clamorosa: l'Aci Sport chiederà oggi la gestione dell'autodromo di Pergusa. Il tracciato siciliano che circonda il lago di Proserpina ad Enna è ostaggio di quattro Enti che non riescono a rilanciarlo come meriterebbe, ora che la velocissima pista è stata dichiarata conforme all'attività agonistica.

 

Antonio Marasco, presidente dell'Aci Sport, la società che ha il compito di promuovere le corse per conto della Federazione Italiana, essendo un siciliano convinto vuole passare all'azione: "Non è giusto che l'automobilismo di vertice si fermi a Vallelunga perché in tutto il meridione non esiste una struttura capace di organizzare importanti eventi internazionali".

 

Proprio questa mattina da Roma partirà un'offerta dell'Aci Sport per chiedere la gestione dell'autodromo per rilanciare la struttura: "Sono sicuro - prosegue Marasco - che si possa fare un buon lavoro: a volte dobbiamo andare a correre all'estero perché non ci sono impianti adeguati in Italia a rispondere alle esigenze dei campionati italiani. Quella deve essere una scelta e non un obbligo: bisogna fare qualcosa per rilanciare le corse al sud che, fra l'altro, hanno un'alta densità di licenziati".

 

Pergusa è controllata da un Consorzio molto politicizzato: Regione, Provincia, Comune di Enna e l'Aci locale. "Sono sicuro che Pergusa possa diventare una struttura attrattiva - conclude Marasco - si potrebbero organizzare gare e test anche in pieno periodo invernale beneficiando di condizioni climatiche estremamente favorevoli, quando altrove è impossibile girare".

 

di Franco Nugnes

http://www.omnicorse.it/magazine/2687/aci-sport-chiede-la-gestione-dellp-autodromo-di-pergusa-in-sicilia

 

 

:??::??::??::??::??:

Altro che tromboni..qua parliamo di persone che hanno a cuore lo sport automobilistico Siciliano......vuoi vedere che dopo il Rallycchio e la EcoTargaFlorioArancinaParty...i nostri eroi

riusciranno anche con Pergusa????

 

 

Ps

Dimenticavo......Non credo che il Presidente sia Siciliano......altrimenti non avrebbe portato

I Cimeli della Targa a Roma !!!!!....adesso lo spacciano pure per Siciliano???? :pfff::pfff:

 

Ps

quando aprite il link..lasciate un bel commento.....grazie... :jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

670_0_1915398_210564.jpg.5815895875635fdcd4cbd8fcedbff400.jpg

 

 

ma quale formula uno ............. ma quali "tattiche" ......... ma quali "sorpassi impossibili" .......

 

 

L'Amico Francesco ci fa ricordare, mirabilmente, com'era la Targa.

 

 

micro_jpg92_.jpg12..jpg.d990862febd4cdebefd0d2c90e0d80f6.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Incredibile ma vero..

Dopo avere riportato la Targa Florio ai vertici dello sport automobilistico..ci provano pure con Pergusa.....

 

Caro Lillo...siete in buone mani !!!!!!!!!

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/2687_esclusivo-aci-sport-chiede-la-gestione-di-pergusa.jpg

Esclusivo: Aci Sport chiede la gestione di Pergusa

Il presidente Marasco presenterà oggi la richiesta per rilanciare l'autodromo siciliano

 

La notizia è clamorosa: l'Aci Sport chiederà oggi la gestione dell'autodromo di Pergusa. Il tracciato siciliano che circonda il lago di Proserpina ad Enna è ostaggio di quattro Enti che non riescono a rilanciarlo come meriterebbe, ora che la velocissima pista è stata dichiarata conforme all'attività agonistica.

 

Antonio Marasco, presidente dell'Aci Sport, la società che ha il compito di promuovere le corse per conto della Federazione Italiana, essendo un siciliano convinto vuole passare all'azione: "Non è giusto che l'automobilismo di vertice si fermi a Vallelunga perché in tutto il meridione non esiste una struttura capace di organizzare importanti eventi internazionali".

 

Proprio questa mattina da Roma partirà un'offerta dell'Aci Sport per chiedere la gestione dell'autodromo per rilanciare la struttura: "Sono sicuro - prosegue Marasco - che si possa fare un buon lavoro: a volte dobbiamo andare a correre all'estero perché non ci sono impianti adeguati in Italia a rispondere alle esigenze dei campionati italiani. Quella deve essere una scelta e non un obbligo: bisogna fare qualcosa per rilanciare le corse al sud che, fra l'altro, hanno un'alta densità di licenziati".

 

Pergusa è controllata da un Consorzio molto politicizzato: Regione, Provincia, Comune di Enna e l'Aci locale. "Sono sicuro che Pergusa possa diventare una struttura attrattiva - conclude Marasco - si potrebbero organizzare gare e test anche in pieno periodo invernale beneficiando di condizioni climatiche estremamente favorevoli, quando altrove è impossibile girare".

 

di Franco Nugnes

http://www.omnicorse.it/magazine/2687/aci-sport-chiede-la-gestione-dellp-autodromo-di-pergusa-in-sicilia

 

 

:??::??::??::??::??:

Altro che tromboni..qua parliamo di persone che hanno a cuore lo sport automobilistico Siciliano......vuoi vedere che dopo il Rallycchio e la EcoTargaFlorioArancinaParty...i nostri eroi

riusciranno anche con Pergusa????

 

 

Ps

Dimenticavo......Non credo che il Presidente sia Siciliano......altrimenti non avrebbe portato

I Cimeli della Targa a Roma !!!!!....adesso lo spacciano pure per Siciliano???? :pfff::pfff:

 

Ps

quando aprite il link..lasciate un bel commento.....grazie... :jap::jap::jap::jap:

 

 

DI CERTO SONO L'ULTIMO A STUPIRMI PER UN MOTIVO SEMPLICISSIMO: DA TEMPO E' EVIDENTE CHE TRA ALCUNI COMPONENTI DELL'AC E L'ENTE AUTODROMO DI PERGUSA NON C'E' IDILLIO.

 

I MOTIVI LI LASCIO IMMAGINARE.

 

IN OGNI CASO, ESSENDO NOTE LE DOTI DEI PRETENDENTI, AD ENNA SAPRANNO COME REGOLARSI, ALMENO COSI' SI SPERA.

 

FLORIOPOLI DOCET !!!!!

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Non avendo nulla di personale, se l'ACISport (Ente che non è proprietà individuale) riuscisse - DAVVERO - a rilanciare l'autodromo di Pergusa riportando quanto meno una prova del Mondiale Turismo (mi accontenterei del più spettacolare e tecnico "Superstars" della famiglia Flammini), una prova (non dico della GP2, oramai "feudo" ecclestoniano) del Challange di Formula World Series by Renault (delle vere GP2 "targate" Renault), di una prova del Mondiale GT2/GT3 e di una serie nazionale di Formula e Prototipi, gradirei.... l'avvento.

 

Per intanto a Pergusa ci fanno il cinema d'estate e i concertini..... oltre a "pensionati" in pantaloncini e canottiera che rischiano l'apparato cardiocircolatorio.

 

Delle beghe interne fra Ente Autodrono e ACIEn non mi interessa molto.

La vicinanza geografica... comunque mi farebbe comodo.

 

Ad oggi, comunque, mi attengo ai fatti......

e quindi inaugurerei, per il topic, la serie :

 

 

"QUELLE CHE NON VEDIAMO ALLA TARGA RIEVOCATIVA"

(ma che si vedono in altre rievocazioni "ex-minori")

ARTZ.jpg.16cbb2966efa6c6d32e02a276b077686.jpg

 

ARTZ1.jpg.ec2a4c0eadb3bfc45dad20990d875d2f.jpg

 

62px-Escudo_Castilla-La_Mancha_svg.png77..png.adac60b49ca397bbe177c0c51f4d9683.png

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...