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TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §TAR516zF

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Diario di bordo dell'astronave interstellare Enterprise

data astrale 22 novembre 2010, ore 15.34

 

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Il Signor Spock ha presentato la terza parte dell'analisi della preziosissima testimonianza scritta dai Fondasiani (leggere la lettera please....) utilissima anche per capire in fondo il pensiero di questo popolo per noi due volte alieno e comprenderne usi e costumi.

 

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Questa il testo del manoscritto esaminato:

 

In ultimo, che fine ha fatto la battaglia per Floriopoli della storaciana signora ? Ora che è della sua amica Provincia… in totale abbandono…. (almeno l’Aci effettuava l’indispensabile minima manutenzione), magari meno visite ufficiali e più manutenzione a Floriopoli… no ?

 

Sicuramente questa è la parte più importante del prezioso manoscritto. Viene menzionato il luogo di Floriopoli, noto in tutte le galassie intorno al quale sono state scritte pagine e pagine di leggende tramandate di generazione in generazione. Le tracce di civiltà umana sono scomparse intorno alla data astrale 2005 allorquando da un pianeta della galassia dei Fondasiani, conosciuto con la sigla convenzionale AcPA , subito dopo la colonizzazione dei Lauriti, sono partite una serie di iniziative atte a cancellare qualsiasi ricordo della civiltà precedente e degli insediamenti umani.

I Lauriti avevano elaborato un sistema telepatico capace di cancellare la memoria a chi aveva ancora ricordi dell'epoca aurea di Floriiopoli, del suo fondatore e di una corsa che ne portava il nome, la Targa Florio.

Tale sistema è poi stato ulteriormente elaborato dai Fondasiani. Tra loro infatti sono annoverati una serie di organismi viventi dotati di una incredibile forza mentale, capace di condizionare qualsiasi specie vivente, nessuna esclusa. Dopo la cessione del pianeta AcPa ai Fondasiani, l'opera di azzeramento della memoria collettiva ha raggiunto i massimi risultati, pur rimanendo alcune sacche di resistenza.

Tale opera telepatica si avvale anche di manifestazioni come quella chiamata Settimana motoristica siciliana, oggetto del manoscritto in esame e con la divulgazione di scritti come questo o con articoli di propaganda diffusi su internet.

Riguardo l'affermazione che venisse compiuta una indispensabile manutenzione del sito di Floriopoli, è probabile che il termine manutenzione venga inteso come "tenere nelle proprie mani", "tenere per se", "considerare cosa propria" In tale modo si potrebbe spiegare ciò che altrimenti appare inspiegabile.

 

Leggiamo le pagine di questa rivista per ricordare…

Come mai ad un anno e mezzo dalla vendita giudiziaria ancora i creditori non hanno ricevuto niente? La Provincia ha pagato ? Cosa c'è sotto ? Ma i termini perentori di un mese dall'aggiudicazione ? Che ne dice il Procuratore della Repubblica ?

 

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Questi ultimi periodi sono i più difficile da analizzare.

Sembrerebbe infatti che gli Acipiani, popolo unito da un legame indissolubile a quello di Fondasiani, vantino un credito nei confronti della Federazione intergalattica, ancora non pagato.

Ciò appare non coerente con le nostre conoscenze e con quanto riferito dai nostri esploratori. La documentazione sino ad oggi raccolta testimonia piuttosto il contrario.

A meno che questa non sia l'ennesima prova di quello che può essere l'innato senso del comico dei Fondasiani e del loro Re.

La lontananza delle nostre galassie e le difficoltà dovute a lingue completamente diverse, possono spiegare il motivo per il quale i Fondasiani non siano a conoscenza dell'avvenuto acquisto di Floriopoli da parte della nostra Federazione intergalattica e dell'avvenuto pagamento all'Alta corte intergalattica.

E' possibile anche ipotizzare che il popolo Fondasiano sia abituato alla menzogna ed usi questa sua innata arte per i suoi contatti con gli abitanti di altri pianeti.

Questo punto era stato già preso in considerazione dai nostri esperti analisti, in occasione di altri reperti provenienti dal pianeta Fondasiano.

Troppe le discordanze tra quanto letto e fatto ad opera dei Fondasiani e quanto visto dai nostri esploratori. Stranamente, pur avendo informato tutti i popoli della nostra Federazone intergalattica, c'è chi ancora crede, parola per parola, a quanto viene propagandato dai Fondasiani.

 

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E ancora: la ulteriore lamentata presenza della nebbia ? Mi scuso per questo grave evento, ma la linea con il Padre Eterno era disturbata e non abbiamo potuto avvisarlo in tempo che sarebbe passata lei con i suoi raggi al teletrasporto.

 

Mi scuso ma quest'ultima parte risulta incomprensibile, a meno che non sia dovuta ad uno stato mentale alterato del suo autore, provato dall'aver cercato di mettere in ordine e contemporaneamente verbalizzato i propri pensieri secondo una logica comprensibile per i Fondasiani ed i popoli ad essi assoggettati ma completamente astrusa per il resto delle galassie abitate.

 

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La mia analisi conclusiva è che i Fondasiani vengano presi per quello che effettivamente sono e non per quello che vorrebbero essere considerati.

Questo anche in vista di probabili incontri ravvicinati futuri.

 

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EnzoSpock

 

PS: pregasi i sociaci di linkare questa pagina al loro presidente. :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

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A una lontana galassia denominata "Assfaces"...

 

 

Postato ora ora su Motorsport Magazine:

 

Dear Mr Smith,

 

thank you very much for Targa Florio article...

 

It's time to know that Targa Florio name is actually in the hands of a "Foundation", strictly linked with Palermo Automobile Club, that uses this name as a "brand" to promote a modern national rally and an echological cars event, plus some stuff like partys, golf events, etc. but that hasn't any care or respect of the ancient and glorious race, and hasn't any good will to realize a real historic event such as Mille Miglia, Vernasca Silver Flag, Le Mans Classic or Goodwood Speed Festival...all this, added to the indifference and to the ignorance of the politicians, is leading to lack of interest and memory of this glorious road race, and to Floriopoli's and Targa's roads' decay...

Help us to save Targa Florio memories, help us to save Floriopoli and to recovery a dign historical event!

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Scusate...ma non c'è in corso un gemellaggio Targa Florio-Le Mans? per quali siti web passa?

 

Se andiamo sul sito degli amici di Le Mans, se questi hanno un blog, non si può fare una bella "controinformazione" circostanziata anche lì?

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Invité §Rin163vS

A una lontana galassia denominata "Assfaces"...

 

 

Postato ora ora su Motorsport Magazine:

 

Dear Mr Smith,

 

thank you very much for Targa Florio article...

 

It's time to know that Targa Florio name is actually in the hands of a "Foundation", strictly linked with Palermo Automobile Club, that uses this name as a "brand" to promote a modern national rally and an echological cars event, plus some stuff like partys, golf events, etc. but that hasn't any care or respect of the ancient and glorious race, and hasn't any good will to realize a real historic event such as Mille Miglia, Vernasca Silver Flag, Le Mans Classic or Goodwood Speed Festival...all this, added to the indifference and to the ignorance of the politicians, is leading to lack of interest and memory of this glorious road race, and to Floriopoli's and Targa's roads' decay...

Help us to save Targa Florio memories, help us to save Floriopoli and to recovery a dign historical event!

 

 

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Question cromatica (anche se mi rendo conto che rispondere non è facile)....

 

Soggetto: Jaguar XK 120 Targa '55 (quella finita sul muretto...): mi sembra di aver capito che la macchina fosse bianca, con le ruote bianche...guardando le foto dell'interno, non mi pare che esso fosse nero...voi che ne pensate? E ricordando gli accostamenti cromatici di queste auto, penso che la prima alternativa a cui pensare sia il rosso, mentre il beige (o cuoio) dovrebbero essere accoppiati alle carrozzerie scure (verde, blu, nera) e a quelle rosse...

 

Che ne dicono gli esperti?

 

 

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Invité §sho727jx

 

 

Premetto che non sono un esperto, ma concordo con quanto scrivi; propendo per il rosso.

 

:jap::jap:

 

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Mi ha appena scritto un Forumiano latitante che ha ipotizzato, sulla base di un filmato a colori visto tanti anni fa, che gli interni potessero essere cuoio...devo dire che sono un po' perplesso...bianca e cuoio, mah, continuo a pensare che bianca e rosso fosse più probabile...non è che l'antico filmino a colori, i colori ce li aveva un po' alterati? Un n'avissimu vistu di sti cosi...(non ne avessimo viste di queste cose)

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Invité §sho727jx

 

Ieri il consueto annuale appuntamento ad Isola delle Femmine per la Borsa Scambio, una bella e distensiva mattinata servita a disintossicarsi dai fumi...di mistificazioni !

Un grazie come sempre allo staff Filippone che riesce ad amalgamare per un giorno gli appassionati di auto e modellismo di gran parte della Sicilia.

Confesso di non aver visto quasi nulla se non fugacemente..., troppi amici vecchi e nuovi ho incontrato !

L'argomento inevitabile di discussione... la Targa oggi...

Tutti indignati e sconcertati... quasi a rifiutare di parlarne...

Ecco, mi chiedo, ci voleva il solito "qualcuno" che proponesse l'iniziativa di informare del nostro surreale stato di fatto fuori da queste pagine ?

Abbiamo davvero bisogno che qualcuno suggerisca e indirizzi come se i nostri patrimoni storico-culturali non ci appartenessero ? Anche stamani, incontro casualmete un paio di vecchi ex piloti di Targa e giu... tre quarti d'ora di aneddoti e ricordi da scrivere un capitolo...; con gli occhi luccicanti, orgogliosi, ma nello stesso tempo pieni di mestizia e rassegnazione...

Ecco..., ci risiamo, penso fra me e me...; è chiaro, il palermitano doc è fatto così evidenteente...! ed allora non posso considerarmi tale ! Da un lato mi dispiace, ma ne vado fiero !

Tutto ciò che rientra nelle mie possibilità e capacità le metterò a disposizione della "causa" e son contento che altri hanno recepito l'invito sollecitamente.

Non è più tempo di chiacchere e lamenti, occorre incontrare il Presidente Avanti, dobbiamo sapere come stanno realmente le cose, non attraverso repliche di seconda mano.

Per vostra dovuta informazione, continuo a fare pressing sulla non dimenticata faccenda "intitolazione" e spero vivamente che entro aprile-maggio quest'altra storia infinita arrivi a conclusione.

Grazie a tutti coloro che fanno e faranno qualcosa per evitare che la memoria venga calpestata da chi detiene il brand.

Quel brand, che sia chiaro, è patrimonio storico dell'umanità, e di nessun altro !!!

 

:jap::jap:

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Invité §sho727jx

Tornando a parlare della vecchia corsa, molto indietro negli anni, un quesito per gli alfisti...

Nel mio archivio trovo catalogate queste due foto come ritraenti Varzi alla Targa del '29...

 

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E' evidente che qualcosa non và...

La prima credo che sia quella esatta; la seconda potrebbe ritrarre Marinoni, stesso numero, ma nel '28 ?

 

:??::??::jap::jap:

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Invité §TAR516zF

.....

E' evidente che qualcosa non và...

La prima credo che sia quella esatta; la seconda potrebbe ritrarre Marinoni, stesso numero, ma nel '28 ?...

 

Le cose stanno proprio così !

 

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Invité §TAR516zF

 

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Vernasca Silver Flag 2010

Alla piccola Goodwood oltre 176 partecipanti

 

Le più blasonate e diversificate vetture storiche sportive e da competizione che oggi riempiono le gelose collezioni di tanti appassionati, ogni anno si danno appuntamento in Val d’Arda per creare la più sensazionale parata che sia dato vedere in Italia: dove, altrimenti, riuscire a vedere lungo lo Stivale nella stessa emozionante giornata una Porsche 917 barchetta (con ancora i graffi e le ferite di tante battaglie) e una Kellison J4? Un’Aston Martin Project 214 e una Maserati 250F? Una Ferrari 340 barchetta Touring e l’Alfa Romeo Disco Volante Coupé (esemplare unico!)?

 

Roba da Coppa InterEuropa, Mille Miglia, AutoMotodepoca a Padova tutte in una sola manifestazione. La parte del leone (pardon, “dello scorpione”) all’edizione 2010 l’ha recitata l’Abarth, che all’ombra della rocca di Castell’Arquato ha radunato quasi 70 vetture provenienti da tutto il mondo, uno dei più grandi incontri per le vetture del marchio fondato da Carlo Abarth a memoria d’uomo.

 

VA IN SCENA LO SCORPIONE

C’erano praticamente tutte. Mancava la primissima (pur inserita nella lista dei partenti), quella storica 204A barchetta, "mezza Abarth e mezza Cisitalia", prodotta in uno sparuto numero di unità (secondo le fonti, all’incirca quattro esemplari) alla fine degli anni 40. Ma dopo di lei una rarissima (l’unica oggi sopravvissuta) 205A Coupé proveniente dalla California. Dopo di lei un’altra rarità: la 207A barchetta con carrozzeria Boano. Da qui in poi è tutto un florilegio di scorpioncine, tanto piccole, ma mordaci nelle categorie competitive di tutto il mondo per anni: dalle 595 e 695 su base Fiat 500 alle 1000 TC su meccanica Fiat 600, dalle 750 Zagato e 850 Scorpione Allemano alle Monomille, Mille Bialbero, 1300 e 2000 Simca (e tra queste svariati esemplari unici preziosi quanto un Van Gogh). In un crescendo grandioso si passa alle 1600 e 2000 Periscopio, alle 1000 SP, 2000 SP e fino alla 3000 SP con motore 8 cilindri. Poi le piccole monoposto di Formula Italia e infine le Abarth moderne: le 124 Sport, le 131 Rally, l’X1/9 prototipo e il primo straordinario esempio di 037: nientemeno che la “001” ancora in allestimento “prototipo”.

 

ELOGIO DELLA SPORTIVITA'

L’assolo delle Abarth ha lasciato spazio a una nuova sinfonia di pezzi storici di inenarrabile pregio collezionistico: numerose Ferrari, Maserati (varie barchette Sport hanno risposto al richiamo della Vernasca Silver Flag), Porsche (una 906, la già citata 917 e la 356 n.4 di sempre) e un pot pourry di vecchie glorie hanno aperto il varco a all’abbuffata di monoposto di tutti i tipi e di tutte le formule (fino alle Lotus 49 “Gold Leaf” di fine Anni 60). La parata di storiche si è chiusa con l’arrampicata delle veterane Bugatti, Fiat, Bentley, Alvis, Talbot e Riley, forse le più audaci sulla salita, per nulla spaventate dal pendio e dall’età non più giovane ma in pieno rispolvero di aggressività. Le due salite del sabato (delle quali una annullata nel pieno dello svolgimento per un pauroso incidente, fortunatamente senza conseguenze, accaduto a un’Abarth e che ha realizzato uno spettacolare "filotto": un’auto di un commissario e un camper) e quella della Domenica hanno letteralmente inondato di decibel le placide e sonnolente colline della Val d’Arda, qua e là animate dal suono "agricolo" di qualche trattore. Uno spettacolo per i sensi, per lo sguardo, per i nervi.

Alvise-Marco Seno http://www.omniauto.it/magazin [...] -flag-2010

 

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.....Gli servisse almeno ad aprirgli la mente... a rendersi conto di quali siano le realtà fuori dal suo mondo...!

Di cosa occorre fare oggi per salvaguardare degnamente un mito...

 

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La Vernasca Silver Flag 2010 si è svolta l'11 giugno.

La Targa Florio Classic 2010 il 5 novembre

Evidentemente più che prendere esempio ed apprendere come si organizza un evento.......,

 

perché mai poi a chi è capace di questo :

 

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......l' Automobil Club di Palermo - Fondazione Targa Florio hanno deciso ancora una volta di distinguersi:

 

La Targa Florio .......

 

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è pur sempre una corsa Unique !

 

Nota :

 

Molto bella la 501 SS, ma qualcosa non mi convince, soprattutto l'anno con la quale è stata iscritta alla Silver Flag : 1926

 

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Ho già trattato questo argomento il 30 maggio TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE quando era giunta la notizia di questa partecipazione alla Silver Flag.

 

A questo punto occorre fare una piccola premessa :

La Fiat 501 SS viene costruita nel periodo 1921-1926 . E' la versione sportiva del modello 501.

Viene anche costruita una versione da corsa siglata 802-403. Aveva un motore con due alberi a camme di 1486cc 55hp e montava i freni sulle 4 ruote. Questa versione della gara ha concluso la Targa Florio del 1922 5°assoluta vincendo la sua classe con alla guida Enrico Giaccone .

Come hanno fatto altre case vincitrici, anche la Fiat, in seguito al successo ottenuto in Sicilia, "battezzò" la 501 SS con il nome Targa Florio.

 

Queste le partecipazioni della 501 nelle varie versioni alla Targa Florio

 

1920

n.3 Fiat 501 1.5 , Giuseppe Piro , 4°assoluto, 1°seconda categoria ( da 1401 a 2000 cc )

 

1921

n.1 Fiat 501 S 1.5 , Febo , 14°assoluto, 10°categoria Turismo/sport, 2°classe fino a 2000 cc

 

n.2 Fiat 501 S 1.5 , Giuseppe Giordano (zio di Vittorio Giordano) , rit.1° giro

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n.3 Fiat 501 S 1.5 , Tersilio Bergese , 11°assoluto, 8°categoria Turismo/sport, 1°classe fino a 2000 c

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1922

n.4 Fiat 501 S 1.5 , Carlo Gasparin , rit.2° giro

 

n.5 Fiat 802-403 1.5 (in altri testi riportata come 501 SS) , Enrico Giaccone , 5°assoluto, 4°categoria Turismo/sport, 1°classe da 1101 a 1500 cc

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n.6 Fiat 501 S 1.5 , Evasio Lampiano , 14°assoluto, 10°categoria Turismo/sport, 2°classe da 1101 a 1500 cc

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n.13 Fiat 802-403 , Tersilio Bergese , rit. 1° giro

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1923

n.3 Fiat 501 S 1.5 , Emilio Milio , rit.2° giro

 

n.5 Fiat 501 S 1.5 , Giuseppe De Seta 6°assoluto, 1°classe da 1101 a 1500 cc

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1924

n.8 Fiat 501 SS speciale 1.5 , Pietro Bordino , 3°assoluto, 1°classe da 1101 a 1500 cc

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1925

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1926

Nessuna Fiat iscritta

 

1927

n.8 Fiat 501 S 1.5 , Salvatore Marano , f.t.m.

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Osservando la foto della Fiat portata alla Silver Flag del 2010 è da escludere si possa trattare della vettura di Bordino (TF 1924), completamente diversa nella carrozzeria, mentre potrebbe trattarsi della vettura di Enrico Giaccone (TF 1922) , c'è sinceramente da sperarlo, o quella di Tersilio Bergese (TF 1922)

Peccato non conoscere il numero di telaio !

 

Esiste da tempo una foto su internet di una Fiat 501 SS restaurata con lo stesso numero di quella di Giaccone, il 5.

 

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E' probabile che sia la stessa acquistata dalla Fondazione , o dal suo Presidente, o ex Presidente, o comunque Presidente dell'AcPA,

Rimango perplesso dall'anno di costruzione attribuitole , 1926 : In questo caso, se la vettura ha corso una Targa Florio, l'unica possibile è quella del 1927, ma in questo caso dovrebbe trattarsi di una 501 S e non SS.

Ma l'unica foto trovata mostra chiaramente una macchina diversa (osservare l'altezza del tubo di scarico) e pertanto anche questa ipotesi è da scartare.

 

Tutto va necessariamente messo al condizionale..... se... dovrebbe..... allo stato delle cose si può scrivere che è una Fiat modello Targa Florio, ma non che ha corso la Targa Florio. A meno che non si abbiano dati certi piuttosto che ricostruzioni fatte su database ed archivi fotografici ma senza numeri di telaio o dati certificati.

Per rispetto della verità, non ricordo di avere letto che si tratti di una vettura che ha corso la Targa Florio.

 

Questa mia nota pertanto non è assolutamente ironica . Almeno date le mie conoscenze attuali.

 

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Mi permetto però di notare quel grosso faro davanti al radiatore, mai viste foto con fari di questa macchina ed inoltre troppo moderno per l'età della vettura.

 

Inoltre, anche se questa Fiat non avesse partecipato alla Targa Florio.....

 

.....avrei preferito vedere un bel numero 5 sul cofano, come nella macchina di Giaccone .... che lo stemma della Fondazione...

 

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............ ma ognuno ricorda Vincenzo Florio come può....... e come sa fare..... :ange: :ange: :ange:

 

...........la classe non è acqua..... come diceva il Principe De Curtis, in arte Totò : Signori si nasce !

 

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PS: pregasi i sociaci di linkare questa pagina al loro presidente. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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Buongiorno,

normalmente recarsi presso un ufficio postale è cosa assai noiosa, code, perdite di tempo, affollamento, gente fastidiosa.

Ebbene, sono appena stato nell'ufficio postale vicino casa mia per spedire una busta e, sorpresa, ho incontrato il Prof. Vaccarella, l'ho istintivamente salutato e lui si è avvicinato per conoscermi.

Abbiamo scambiato pochissime battute prima che venisse chiamato il nostro turno, non volevo rientrare nella categoria delle persone fastidiose e quindi mi sono affrettato a salutarlo.

Persona molto cordiale.

Ho parlato della pizziata e del fatto che ero dispiaciuto per non essere stato presente, mi ha risposto che l'esperienza è stata piacevole che andrebbe quindi ripetuta più spesso (non troppo per non farla diventare un'abitudine) e, cosa più importante, che più che preoccuparsi della mangiata, dovremmo discutere...

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Invité §sho727jx

 

.....e, cosa più importante, che più che preoccuparsi della mangiata, dovremmo discutere...

 

 

"Pultroppamente" la pizziata non è l'occasione adatta per discutere... e ce ne siamo accorti tutte le volte, ma solo un momento per stare spensieratamente assieme agli amici.

Più di 4 o 5 attorno ad un tavolo non si conclude nulla...

 

:jap::jap:

 

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Invité §sho727jx

Ritorniamo per un momento ai nostri amati modellini per aggiungere un altro pezzetto al grande mosaico dell'immenso parco vetture che hanno partecipato alla Targa Florio.

 

Si tratta della Alfa Romeo Giulia GTA 1600 che corse nel 1970 con Giulio Pucci e Vincenzo Mirto Randazzo; che portò a temine 8 degli 11 giri previsti e fu classificata 32^ assoluta.

 

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Pochissime le foto...e tutte di 3/4 frontali, per cui il modello è stato...interpretato...

la base è la solita Metro da edicola

 

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:jap::jap:

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Invité §luc766xj

Ritorniamo per un momento ai nostri amati modellini per aggiungere un altro pezzetto al grande mosaico dell'immenso parco vetture che hanno partecipato alla Targa Florio.

 

Mi ha incuriosito quel particolare modello di Alfa Romeo Giulia GTA SA che corse nel 1970 con Giulio Pucci e Vincenzo Mirto Randazzo...

 

:jap::jap:

 

 

 

Bel modellino di una mitica GTA Ferraro.

Qualcosa però non quadra nella descrizione: non mi risulta che fosse una SA, l'unica vista in Targa è quella del '67 di Federico-Barba iscritta dall'Autodelta.

Oltretutto il pur bravo Totò Ferraro escludo che avesse mezzi e competenze per far andare un'auto così ostica.

Ho verificato gli elenchi e la vettura risulta iscritta in classe GT 1600...

 

Luciano

 

 

 

 

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Invité §TAR516zF

.....Qualcosa però non quadra nella descrizione: non mi risulta che fosse una SA, l'unica vista in Targa è quella del '67 di Federico-Barba iscritta dall'Autodelta...

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Concordo al 100 per cento !

 

Il vecchio Shorty è giustificato perchè è rimasto sicuramente sconvolto, abbagliato e stordito dalle bellissime macchine schierate alla Targa Florio Classica.

La lunga attesa di vedere le immagini lo ha sicuramente eccitato più del dovuto... alla sua età certi strapazzi si pagano.....

 

Questa volta però l'errore non gli costerà lavoro, il modello sembra proprio ben fatto. Basterà solo rieditare il post... ed il gioco è fatto :ange::ange::ange::ange:

 

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Invité §sho727jx

Concordo al 100 per cento !

 

Il vecchio Shorty è giustificato perchè è rimasto sicuramente sconvolto, abbagliato e stordito dalle bellissime macchine schierate alla Targa Florio Classica.

La lunga attesa di vedere le immagini lo ha sicuramente eccitato più del dovuto... alla sua età certi strapazzi si pagano.....

 

 

 

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Ora dopo questa "malafiura"...temo che sarò contattato da ACPA & Foundation per una collaborazione...

 

:ange::ange::ange:

 

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Invité §ran085xF

Le nostre "Malafiure"..sono dovute al troppo amore per la Targa..siamo sempre tutti alla ricerca di nuove questioni..per cercare di ricordare la "Cursa"

 

Le "Malafiure"...sono altre...e non sono certamente in questo "Ritrovo"..di veri nostalgici della "Cursa".......

 

Per le "Malafiure"...basta rivolgersi in altri luoghi....e in altre Regioni...magari nel bellissimo Lazio....dove qualcuno si

pavoneggia di ricordare che Roma..fosse la seconda Citta' dei Florio......

 

 

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Invité §sho727jx

Le nostre "Malafiure"..sono dovute al troppo amore per la Targa..siamo sempre tutti alla ricerca di nuove questioni..per cercare di ricordare la "Cursa"

 

Le "Malafiure"...sono altre...e non sono certamente in questo "Ritrovo"..di veri nostalgici della "Cursa".......

 

Per le "Malafiure"...basta rivolgersi in altri luoghi....e in altre Regioni...magari nel bellissimo Lazio....dove qualcuno si

pavoneggia di ricordare che Roma..fosse la seconda Citta' dei Florio......

 

 

 

Bè, nel mio ultimo caso, la "malafiura" è dovuta (ma non cerco alibi, più che altro lo spiego a me stesso...) ad eccesso di fiducia nella memoria visiva; la foto del '67 di Vittorio Giordano è molto simile a quella in b/n del '70 dello stesso Vittorio della n°184 convincendomi che questa fosse una SA...

E' curioso come tra oltre 10000 immagini catalogate si riesca a riconoscere l'immagine inedita...: "questa non ce l'ho...!"...direi incredibile ! ma da ciò è facile che nasca l'equivoco...

Oltre che dubitare... bisognerebbe sempre verificare..., la memoria inganna !

 

:jap::jap:

 

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Invité §ran085xF

Pino.....

nino71.jpg.26a1197c7c5c98322737adf2f75bb7ba.jpg

Di questa che mi dici?

Piano piano altri inziano a tirarle fuori ...ma quanta fatica..........

:jap::jap::jap:

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Invité §sho727jx

 

 

Vernasca Silver Flag 2010

Alla piccola Goodwood oltre 176 partecipanti

 

Le più blasonate e diversificate vetture storiche sportive e da competizione che oggi riempiono le gelose collezioni di tanti appassionati, ogni anno si danno appuntamento in Val d’Arda per creare la più sensazionale parata che sia dato vedere in Italia: .........

 

 

Mi ripeto nel constatare quanto sia triste ammirare ciò che gli altri creano dal nulla...o quasi...

Con tutto il rispetto per la "Vernasca"..., se lo sono sognato nella loro storia tutto quel ben di Dio...

 

Tra le tante gare in salita dell'epoca, la loro storia comincia nel '53 e termina nel '72...!

 

Non c'è alcuna base di confronto storico con la nostra Targa, due eventi di dimensioni ben diverse...

eppure..., così come con la "Milano-Sanremo", la capacità e la professionalità degli attuali organizzatori hanno trasformato un quasi anonimo evento in uno di grande risonanza internazionale, seppur solo come rievocazione storica. Hanno riscritto una storia più importante e affascinante dell'originale...

L'esatto contrario di ciò che avviene da noi, pur con una storia e un blasone che davvero tutto il mondo invidia e ne conserva inalterato il rispetto del mito.

Non v'è dubbio, e lo ribadisco, è un problema di UOMINI...!

 

Ma sottolineo che fà ancor più rabbia pensare a ciò che fino a pochi anni orsono altri UOMINI erano in grado di regalare agli appassionati siciliani nel rispetto del glorioso passato...!

:jap::jap:

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Invité §sho727jx

Pino.....

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/nino71.jpg

Di questa che mi dici?

Piano piano altri inziano a tirarle fuori ...ma quanta fatica..........

:jap::jap::jap:

 

 

E' vero caro Salvo, un piacevolissimo stillicidio...

però consideriamo quanta gente tuttora non conosce questo spazio o evita (chissà perchè) di parteciparvi pur conoscendolo e apprezzandolo...

 

:jap::jap:

 

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Invité §tri338xF

 

 

Amici targofili buonasera.

Mi permetto di intervenire sul tema delle "repliche" nel mondo del collezionismo d'epoca, significando che dopotutto la "riapparizione" di qualche esemplare di vettura "da troppo tempo non visto" è abbastanza frequente.

In Inghilterra, patria del motor-vintage, hanno sede abili artigiani (soprattutto con disponibilità di elevato know-how e grande diponibilità di magazzini di pezzi davvero originali) che riescono a ricreare, anche con scopo divulgativo (oltre che di mercato) vetture rinomate, già all'epoca cannibalizzate per altri modelli di successiva produzione o addirittura andate distrutte, in incidenti o per incuria.

Non è questo che può destare scandalo.

Semmai quello che potrebbe meravigliare è se il Presidente della Pinacoteca di Brera, esibisse - come vero - a una mostra di richiamo mondiale un De Chirico "taroccato".

In quel caso potrebbe destrare ilarità nel mondo degli esperti e dei collezionisti d'arte.

Ma qui, mi pare..... che non si stia parlando della Galleria di Brera.

 

 

* * * * * * * * * * *

 

Permango del parere che compito di un topic dedicato alla vecchia Targa Florio, rimanga quello di tramandare testimonianze di quello che è stato e che - ahinoi - non è più.....

Con la speranza di sconfiggere così.... "Il mondo dei replicanti" e il cugino..... "Pianeta delle scimmie"....

 

(durante le mie ricerche ho scovato questa, su un libro francese...)

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Invité §sho727jx

 

 

* * * * * * * * * * *

 

Permango del parere che compito di un topic dedicato alla vecchia Targa Florio, rimanga quello di tramandare testimonianze di quello che è stato e che - ahinoi - non è più.....

Con la speranza di sconfiggere così.... "Il mondo dei replicanti" e il cugino..... "Pianeta delle scimmie"....

 

 

 

Purtroppo caro Lillo non basta più...!

E' un messaggio il nostro di cui godono solo i veri appassionati; come i fans della tale rock star che vanno in massa al concerto per cantare insieme a lui i brani che adorano e conoscono a memoria...

No,è troppo scontato e autogratificante, dopo tre anni abbiamo sviscerato in 1200 pagine la Targa in tutti i suoi aspetti, e la benzina è agli sgoccioli...

Ma ciò è servito a godere il rivivere quei ricordi, a tenere vivo un mito che GLI ALTRI ancora coltivano quotidianamente senza bisogno dei nostri stimoli, ma tale messaggio non è arrivato affatto alle giuste destinazioni...

Il vuoto culturale e ambientale da noi è troppo profondo, allora a mio parere occorre agire diversamente, bisogna riaffermare la memoria, contestare la realtà attuale e fare breccia nelle coscienze indifferenti, ma al di fuori ormai da questo spazio frequentato da un numero assai limitato di "scimmie".

Se non si riesce a svegliare le "scimmie" dallo stato ipnotico, pian piano svanirà anche la memoria, così come stanno diventando un pallido ricordo le belle rievocazioni di solo qualche anno fà...

 

:jap::jap:

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Invité §tri338xF

 

Purtroppo caro Lillo non basta più...!

E' un messaggio il nostro di cui godono solo i veri appassionati; come i fans della tale rock star che vanno in massa al concerto per cantare insieme a lui i brani che adorano e conoscono a memoria...

No,è troppo scontato e autogratificante, dopo tre anni abbiamo sviscerato in 1200 pagine la Targa in tutti i suoi aspetti, e la benzina è agli sgoccioli...

Ma ciò è servito a godere il rivivere quei ricordi, a tenere vivo un mito che GLI ALTRI ancora coltivano quotidianamente senza bisogno dei nostri stimoli, ma tale messaggio non è arrivato affatto alle giuste destinazioni...

Il vuoto culturale e ambientale da noi è troppo profondo, allora a mio parere occorre agire diversamente, bisogna riaffermare la memoria, contestare la realtà attuale e fare breccia nelle coscienze indifferenti, ma al di fuori ormai da questo spazio frequentato da un numero assai limitato di "scimmie".

Se non si riesce a svegliare le "scimmie" dallo stato ipnotico, pian piano svanirà anche la memoria, così come stanno diventando un pallido ricordo le belle rievocazioni di solo qualche anno fà...

 

:jap::jap:

 

 

 

Caro Pino potrà anche essere come dici Tu... ma credo che il topic possa solo fare quello... che ha fatto... e spero continui a fare (in caso contrario l'avrà vinta la tesi degli attuali detentori : "Sono quattro nostaligici... prima o poi si stancheranno....").

Il topic è per sua stessa natura una entità labile, non può "abbattere" nessuno, da molti identificato nell'attuale establishment che - non dimentichiamolo - è il riflesso dell'attuale "inutilità" dell'ambiente che lo ha prodotto.

Se a loro basta riunire quattro macchine a gas... e i media "ci danno conto".... vuol dire che "il vuoto" è lì.

Una volta, quella che si chiamava "l'opinione pubblica" stava a guardia di ogni "eccesso"....

Ma, ai tempi, i giornalisti erano color che erano stati i più bravi a scuola.... Gente che sin da ragazzi coltivavano, con ardente passione, l'amore per la "lettera" (magari 35 o 45.... Per i più giovani era la Olivetti 35 o 45, l'equivalente del portatile odierno, oggi veri pezzi ricercati di antiquariato....), per "inchiesta" (Rircordo che le conducevamo anche noi da studenti liceali) e alcuni miei amici sono diventitati grandi firme di quotidiani nazionali.

Oggi chi è il cronista che entra in contatto con gli attuali detentori?

Nel migliore die casi è un (divenuto) uomo scafato dei nostri grioni, attento a non disturbare troppo il manovratore..(non mi riferisco solo al nostro tema.... che ritengo - dopotutto - di modesta entità, rispetto ad argomenti e fatti del nostro quotidiano vivere...ben più gravi). magari amico del politico che lo ha raccomandato alla testata regionale di turno.... senza rischiare di perdere qualche piccolo benefit, che garantisce qualcosa in più rispetto alla permanente precarietà che il lavoro - purtroppo - ha oggi assunto.

 

Quindi caro Pino l'opera di ricerca e pubblicazione, col fine di tramandare la vera storia della vecchia Targa Florio, è - paradossalmente - l'unica efficace "missione" che una entità virtuale - sottratta, per sua stessa natura, ad ogni autecensura o controllo, come è il web - consente al topic.

 

Potrà anche essere semplicemente autogratificante. Ognuno è libero di opinare.

 

Battaglie di segno diverso, caro Pino, richiedono però persone "idonee" e strumenti pure essi "idoenei".... e nello stretto panorama che dal buco nero della mia "Mancha sicana" riesco a scrutare... non ne vedo.

 

 

* * * * * * * * * * * *

 

*

Continuando con scopo divulgativo.... ho trovato questa

(sempre sul libro francese...ma potrebbe esser già stata vista....)

 

 

 

ANANNI.jpg.be3239f98f58e28092b0d0fb25563245.jpg62px-Escudo_Castilla-La_Mancha_svg.png79..png.18677810e66d31372c82cde88452bd7a.png

 

 

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Invité §tri338xF

 

 

...per la serie .....

"Quelle che non rivedremo alla Targa...."

 

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( Non sembra il tratto che da Firrionello sale verso Polizzi?...Quello dove si tiene lo slalom, per intenderci..")

 

 

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Invité §TAR516zF

.....Battaglie ... dal buco nero della mia "Mancha sicana"......

 

Battaglie...... ?

Buchi neri........ ?

L'astronave Enterprise, il suo capitano con il suo equipaggio sono pronti !!!!

 

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Invité §sho727jx

................

Battaglie di segno diverso, caro Pino, richiedono però persone "idonee" e strumenti pure essi "idoenei".... e nello stretto panorama che dal buco nero della mia "Mancha sicana" riesco a scrutare... non ne vedo.

 

 

 

Il tuo ragionamento non fà una piega, un forum è un forum...; ma è composto da tante persone, e se ne si ha voglia, qualcosa si può fare fuori da questo spazio che ha il solo torto di essere visionato da chi vuole conoscere e approfondire un argomento di cui tutto il mondo ha sentito parlare.

La mia ex positiva esperienza di organizzatore è in fondo la prova del..."volere è potere"...

Non avevo alcuna esperienza specifica, ma è bastata una minima base culturale, tanta passione e determinazione, l'umiltà di apprendere e perchè no di copiare da chi è migliore, e soprattutto agire in prima persona esplorando campi che sembravano proibiti o invalicabili.

Con un minimo di organizzazione pratica e mentale si possono abbattere ostacoli e tabù, ma bisogna almeno provarci.

Qualcuno diceva che siamo tutti "generali"..., manca la "truppa"...!

E' vero, occorre sbracciarsi e saper fare l'uno e l'altro, come ho visto in altre occasioni, con mia grande meraviglia, all'estero ed anche in... Sicilia ! Stiamo parlando di gente che ci potrebbero coprire col loro denaro, ma viene dal nulla, ha fatto gavetta, non sà cosa sia il..."fumo", ed ha fatto fortuna con sacrifici ed umiltà..., e purtroppo da noi sono perle assai rare.

Il mio, continua ad essere semplicemente un invito a continuare sì a raccontare, ma, rivolto ai singoli, a cercare nello stesso tempo di far qualcosa di concreto per combattere questa inaccettabile mistificazione.

Per dirla in breve... NONSOLOFORUM...!

 

:jap::jap:

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Invité §TAR516zF

Prossimamente su queste pagine....... un lunghissimo...interminabile....post a puntate....

 

..............sull'Alfa Romeo Giulia TZ.....

 

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......il regalo di Natale dei gemellimanzi... a NonnoMichele :ange::ange::ange::ange::ange:

 

 

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