Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

Caro Ranocchio,

questa domenica è un vero spettacolo di foto !

 

Scusa se mi permetto di riproporre quello della Simca 1300..... sò di un amico... che non si fà leggere da parecchio tempo.....

 

Targa Florio 1972 - Simca 1300 Alfonso Di Garbo - Antonio Mascari

 

1972-bran-(166).jpg.53b2b849d6cfb649cba0b516c759b8a1.jpg

 

sperò gli faccia piacere :ange::ange::ange::ange:

 

1972-bran-(167).jpg.657f907402e86a6acab36011279c9a70.jpg

 

 

(Ciao Umbé !) :jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Caro Ranocchio,

questa domenica è un vero spettacolo di foto !

 

Scuso se mi permetto di riproporre quello della Simca 1300..... sò di un amico... che non si fà leggere da parecchio tempo.....

 

(Ciao Umbé !) :jap::jap::jap:

 

 

 

Enzo......erano previste per domani......ma prima Carmelo ..... e adesso tu..

le avete scovate !!!!

il resto domani.....ma ne mancano ancora molte....ci vuole solo il tempo...... :jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

E' tutto il pomeriggio

che cerco di postare questa foto. Inevitabilmente sono stato distratto da altri argomenti.

 

Finalmente ora ci sto riuscendo.

 

1962-152-3.jpg.5ac211ba4461144639cc49a82ec65f6d.jpg

 

Targa Florio 1962, la Ferrari Dino n.152 sta uscendo da bivio per Caltavuturo e si prepara ad affrontare la discesa verso Scillato. Credo di riconoscere il velocissimo Ricardo Rodriguez che, uscito dal tratto più impegnativo , stacca una mano dal volante per salutare il pubblico.

 

La trovo bellissima.

 

logo.jpg.1928802086b588c1f1d3a101870b8c19.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.9754a7dcda2d7ec3ff71cfae56a373c8.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Enzo...dovrebbe essere Gendebien...Ricardo aveva il simbolo del cavallino sul "casco"

1531502289_1962-FerrariDino246SP-Mairesse-R.Rodriguez-Gendebien-FerrariSEFAC-A10.jpg.cc840232c3ac46a79e467250395c9fb5.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Non possiamo permetterci più il lusso di vivere in questa speranza..., non ci sono le condizioni affinchè qualcosa possa cambiare per...presa di coscienza !

Il lavoro svolto da questo forum è stato eccellente, ma rivolto principalmente ad appassionati, a coloro che hanno voluto conoscere o approfondire la storia...

Gli artefici del disastro, la nostra storia purtroppo l'hanno sempre adoperata per altri scopi di comodo, e non stanno certo a leggere e meditare sul valore intrinseco del patrimonio...a perdere.

Occorre indignazione e presa di coscienza globale contro i responsabili, e soltanto noi possiamo agitare le coscienze con l'informazione FUORI DA QUESTE PAGINE.

Probabilmente se "Sicilia Motori" non avesse portato all'esterno la denuncia congiunta sull'asta di Floriopoli, trascinandosi dietro l'opinione pubblica nazionale, saremmo forse ancora al punto di partenza (che a conti fatti è poi l'attuale stato di fatto in cui è cambiata solo la proprietà...); ma quantomeno si è proceduto alla catastazione dei beni con la scoperta della...proprietà demaniale !

Ma anche quest'ultimo aspetto, è venuto a galla casualmente...; e non vorrei fosse un ulteriore alibi per rimandare, insabbiare, lasciar fare... nella consueta fatale indifferenza di tutti !

 

Se penso agli auguri natalizi di un anno fà...!!! Vogliamo riprovarci...a farci prendere per il culo per un altro anno ancora ?...o vogliamo aspettare magari i...Distretti ?...o il nuovo "rivoluzionario"Governo Regionale...?

 

:pfff::pfff::pfff::pfff::pfff:

 

 

 

Caro Pino il tuo post farebbe il "paio" con l'intervento sulla "forestierità" degli attuali "apicali".... ma non può non sfuggire che importantissima è la presa di coscienza "definitiva" che la base locale deve avere.

Possiamo mai pensare che il magazine che si stampa a Treviso o a Milano possa "revocare" il mandato che la "base locale" appare - sempre - concedere?

La presa di posizione dovrebbe essere prima di tutto locale.

Bastrebbe non farsi vedere in giro.... e non fare da sponda....

E tu molte volte, recentemente, hai stigmatizzato alcuni "celebri" interventi "evitabili"...

Va una volta per tutte compreso che della Rievocazione Classica ai forestieri non interessa.... perchè quel "Centenario" c'è già stato.....

Ora occore "promuovere" il RALLY.....

Il "Centenario" del RALLY... ancora (anche se ci manca poco) è da venire.....

Si capisce o no?

 

* * * * * * * * * *

 

Speriamo che ritorni la "Palermo" di questa foto....

ACT.jpg2..jpg.2a5bf3a95d66e84dab23447d371bf0f8.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Sempre oggi,

ordinando le foto per il post sulla TZ, ho ritrovato delle immagini a colori di Vittorio Giordano relative alla Targa del 1962.

 

ve le ripropongo ad una risoluzione migliore e con dei colori più nitidi, spero gradirete :jap::jap::jap:

 

Porsche Carrera Abarth GTL Hans Hhermann - Herbert Linge

1962-42-5.jpg.88fd103328d6203728ad9f0d4b8b5b22.jpg

 

Porsche 718 RS 61 Joakim Bonnier - Nino Vaccarella

1962-108-87.jpg.6e0a8b4c31932de534afc2dcfac01f5f.jpg

 

Ferrari 250 GTO Giorgio Scarlatti - Pietro Ferraro

1962-86-5.jpg.bc0c5a4c5eef1ebda0c7dcbf17514696.jpg

 

Ferrari 250 GT SWB Giuseppe Crespi - Alberto Federici

1962-96-7.jpg.bb223e97038d895a1a82dd1727fa506a.jpg

 

Ferrari Dino 246 SP Ricardo Rodriguez - Willy Mairesse - Olivier Gendebien

1962-152-987.jpg.cf8175eb1f1ca904c936eecdc12000cc.jpg

 

logo.jpg.c70177aaefe56066a17f92e56bc59b66.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.b235a2af519354b2485fe40f11dbbab2.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Enzo...dovrebbe essere Gendebien.......

 

Non lo escludo,

la mia prima impressione è stata che fosse Ricardo, ma in fin dei conti ha pochissima importanza chi fosse alla guida. La foto rimane bellissima ! :jap::jap::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.....erano previste per domani......ma prima Carmelo ..... e adesso tu..

 

Figurati,

ho tante di quelle cose da fare piuttostro che toglierti questo piacere !

Sto facendo la scansioni delle foto del mio collega , e preparando gli altri post sulle TZ.....

 

...ma prima quelle foto a colori con tutte quelle tesserine di puzzle che non si riuscivano a completare... poi queste foto bellissime in B/N del papà dell'amico Lello (salutamelo quando lo vedi)...

 

Prometto che non invado più il campo ! :ange::ange::ange::ange::ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

...... e se a questo "forestiero"...... si desse un "mandato" per la "Rievocazione"....??

 

ROSSI.jpg.c614d5ca6c17d048aa8893e1ce11ce0d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Figurati,

ho tante di quelle cose da fare piuttostro che toglierti questo piacere !

Sto facendo la scansioni delle foto del mio collega , e preparando gli altri post sulle TZ.....

 

...ma prima quelle foto a colori con tutte quelle tesserine di puzzle che non si riuscivano a completare... poi queste foto bellissime in B/N del papà dell'amico Lello (salutamelo quando lo vedi)...

 

Prometto che non invado più il campo ! :ange::ange::ange::ange::ange:

 

 

 

 

No Enzo...e'solamente per non spararle tutte subito (sul Forum)...per quanto riguarda i saluti...ti diro' che quando ci siamo incontrati con Lello (abbiamo scoperto di avere amici in comune)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

..................

Per tutte le fesserie del mondo i soldi li trovano..e siamo sempre noi Zebbedei a pagare.....

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/76602_1587359602455_1189744101_31481172_7022976_n.jpg

 

 

Altro che Floriopoli... o Tangentopoli...! Qui si tratta di BASTARDOPOLI...!!!

 

credo proprio che dopo oltre 40 anni, prossimamente non andrò a votare..., non ne vale la pena !

 

:pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.......................

La presa di posizione dovrebbe essere prima di tutto locale.

........................

 

 

Infatti, l'opera maggiore và fatta in loco..., magari incontrando e relazionando parti politiche che potrebbero essere interessate, ma che forse sono all'oscuro... o fanno finta di niente...

E secondo voi chi lo deve fare...? il forum...? Shortleg...? Targapedia...?...la Fondazione pentita...?

Io (in loco) mi sono limitato a relazionare il Giornale di Sicilia..., ma non sò se in mancanza di carta igienica (metaforica) abbiano usato o meno la mia e-mail (sempre metaforicamente...)

Purtroppo continuiamo a lamentarci e a parlarci addosso...

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Entro tardi nella discussione (il topic ha avuto un'inattesa vampata d'orgoglio...?) perchè ho voluto seguire il servizio della DS su Palermo-Roma, dopo averla gustata e goduta in diretta.

Come previsto, ho avuto l'ennesima conferma di quanto siamo...tollerati e...rompiballe...in questa serie A predestinata per le solite 4 dell'Ave Maria...

E' la Roma che ha perso..., non il Palermo che ha vinto...! ...contenti loro, facce di culo...!!!

 

scusando l'OT :non::non::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Non è Targa..... ma testimonia lo spirito siciliano "da Targa"....

Dovrebbe essere la Fiat 110 "Panepinto"

ACT1.jpg1..jpg.b40d55679b2a5ff9f86acb2c585d409f.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

.... questa dovrebbe essere di Palermo.....

... Fiat 1100 Ziot (?) - Francesco Crescimanno (dovrebbe essere il 1952)

 

ACT15.jpg1..jpg.ac2dbb9b4c8fef9a5c666f34c4fe7cec.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

E' la Roma che ha perso..., non il Palermo che ha vinto...! ...contenti loro, facce di culo...!!!

4597_1.jpg.ce89ad4fd319dc52363fcd2dabed46ef.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Cari amici della Targa Florio ben trovati.

 

Preparatevi ad un lungo ma spero non noioso post su una delle vetture da GranTurismo più belle in assoluto, anche perchè alla portata di tutti : l'Alfa Romeo Giulia TZ.

Questo post nasce con l'intenzione di raccontare come nasce la realizzazione di un semplice automodellino, sia nella fase della realizzazione vera del kit che in quella del montaggio.

Condivido questa straordinaria esperienza "emotiva" con Michele Lauria, che ha realizzato l'eccellente kit in scala 1/24 del quale ho accennato nelle pagine precedenti, ultimo mio lavoro modellistico.

 

423470072_6020tz20htm20(43).jpg.b9d55b0e371e80ff9fe06975ef447a3e.jpg

 

Condivido con il "vecchio" amico l'ammirazione per questa straordinaria vettura e per gli uomini che l'anno creata.

 

Come spesso scrivo dietro ogni modellino di auto c'è una storia da raccontare, una storia fatta di uomini dall'intelligenza eccezionale, di lavoro umile dei meccanici a di quello raffinato dei collaudatori, di lotte leggenderie tra piloti.

Ancora una volta racconterò dell'ingegno e della bravura dei tecnici e degli ingegneri italiani.

 

Condivido con Michele anche la realizzazione di questo post, che sarà articolato in più parti ed in più puntate.

Intendo raccontarvi di come è nata la Giulia TZ, degli uomini che l'anno voluta e realizzata, della sua storia sportiva, delle TZ che hanno corso la Targa Florio, dei telai costruiti, del modellino che ho realizzato e delle case modellistiche che la hanno riprodotta.

 

Gli scritti che leggerete sono realizzati sulla base di articoli apparsi nelle riviste AUTOCAPITAL 2-1994, AUTO IN VOGUE 6-1998, RUOTECLASSICHE 31-1990, ALFA ROMEO COLLECTION ed AUTOMOBILISMO D'EPOCA e nei siti www.zagato-cars.com , www.alfasport.net , www.quattroruote.it , www.alfa155club.nl , www.orologisaiambrosini.com e www.wikipedia.org

 

TZ-48.jpg.b74d3606a9e008fdfc824bc0d4a62757.jpg

SESTA PARTE

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.b4909af92e35678716b9a6209ed67458.jpg

La proggettazione della Giulia TZ - Orazio Satta Puliga - La Ambrosini di Passignano sul Trasimeno TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

Intervista ad Elio Zagato - Elio Zagato - Ercole Spada - Wunibald Kamm TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

Intervista a Carlo Chiti - Carlo Chiti TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

La carriera sportiva della TZ TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

Sergio Pedretti racconta.... TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

TZ-031.thumb.jpg.14e85c0f8b72107b6e240aaae6cc4bcb.jpg

 

Queste le altre foto della bella Giulia TZ n.60 alla Targa del 1964

 

1767337267_Alfa20Romeo20TZ2003120(10).jpg1..jpg.8c397781872ef47be1a12b6841a0d664.jpg

56348453_Alfa20Romeo20TZ2003120(9).jpg2..jpg.c18b8b41343ab9b4e94ef47be9b48fff.jpg

669345682_Alfa20Romeo20TZ2003120(7).jpg1..jpg.73b47891bb0baf269e87d88f79d117ef.jpg

655341964_Alfa20Romeo20TZ2003120(4).jpg1..jpg.ddabaf8a49f7370bbacd5dca919c31df.jpg

235833694_Alfa20Romeo20TZ2003120(8).jpg2..jpg.a77c2a3ff03947df26a8b131b666728d.jpg

 

La stessa vettura fu oggetto di una prova su strada effettuata da José Rosinski, un altro grande interprete di questa superba Alfa Romeo

 

ROSINSK.jpg.e410fe158bbe67f7f449903c2eeb21a4.jpg

 

La 031 appare reimmatricolata con targa MI 905697 , non esistono al momento foto della parte posteriore alla Targa Florio, nè informazioni precise su che tipo di Targa avesse

Per la realizzazione del modellino mi sono basato sul fatto che la vettura n.58 di Bussinello-Todaro iscritta dalla stessa scuderia (S.Ambroeus) e la n.62 di Nicodemi avevano la targa provvissoria di cartone bianco, ho quindi deciso di apporre una targa simile (ma inventata come numerazione) sul modellino riprodotto, secondo la flilosofia che cambiarla successivamente non comporterà alcuna difficoltà

 

966087087_Alfa20Romeo20TZ2001220(9).jpg.704088a539e87ad85ef48acadf8ee7c9.jpg

 

la 031 oltre alla Targa del 1964 potrebbe avere partecipato (non vi è certezza) con poca fortuna alla 1000 Km del Nurburgring , sempre con livrea bianca, anche se non esistono foto chiare tranne una alla partenza , dove si intravede luna TZ bianca alla partenza, effettuata tipo Le Mans.

 

16ab029.jpg.ef1f63dc5edc50c3d3bbb424dcfe58a6.jpg

 

La vettura in questione ha inoltre la coda bianca,

 

16ab029-copia.jpg.6a497662145fa1e84f2cadbfcc267d25.jpg

 

mentre la TZ 031 l'aveva di colore nero opaco (come si vede chiaramente nel servizio giornalistico di José Rosinski) Dubito per ciò che si tratti dello stesso telaio.

 

TZ-51.jpg.701ff1b9f7bc12aeafac5263b0e21ab2.jpg

 

Non ci sono notizie su gare successive, la fonte è l'eccellente sito di http://www.zagato-cars.com , ma la TZ successivamente fu ridipinta in rosso ed ulteriormente allegerita (sostituzione dei finestrini a discesa con quelli scorrevoli in plastica)

 

031.jpg.247c74eedd7ee2b0cd845d99a3ba622f.jpg

 

E' finalmente giunto il momento di mostrarvi le foto del modellino realizzato partendo dal Kit in scala 1/24 di HTM

 

ARTZ_DespieceKit1.jpg.79abffa83bf09b57ac9c9a83af4db723.jpg

 

1359081248_6020tz20htm20(17).jpg.c7cdc7e33210ff21821e3b2633d427b2.jpg

285177831_6020tz20htm20(16).jpg.cbac317640a029c8e4338729a928723a.jpg

6517720_6020tz20htm20(21).jpg.fe8cf422b241c91a5ce18d0649698c59.jpg

1720829239_6020tz20htm20(23).jpg.76ac2d099ae35b115b7c195b0facad0e.jpg

1101510538_6020tz20htm20(30).jpg.17180e5ab9c2dbfa15959fec0ce6759b.jpg

682113117_6020tz20htm20(25).jpg.172265dba33461801a643d10e5daffe6.jpg

 

1004070043_6020tz20htm20(29).jpg.140d04f998e4e62f01cf574ff7c47628.jpg

976025882_6020tz20htm20(26).jpg.2eef53a90d4a8d24af3a783e238b5a56.jpg

1406281624_6020tz20htm20(27).jpg.99a2d62500715d94fa2231ac42419374.jpg

 

1486089279_6020tz20htm20283329.jpg.3e1711e0b99bdfa8f94f4d4ab4011083.jpg

 

In dettaglio alcune delle modifiche apportate per aumentare il realismo del modellino, la decals dello scudetto Alfa Romeo posata sopra una fotoincisione cromata, sono stati realizzati (in plasticard) i laterali dello sportellino rettangolare sul cofano anteriore (sono stati tolti quelli mediani, non presenti su questo telaio, che aveva questa apertutra in un unico pezzo), i ripetitori laterali delle frecce ai lati delle carenature di quelli anteriori, le cinghie fermacofano realizzate con strisce di pelle con le fibie fotoincise, i fili per l'alimentazione elettrica dei clacson esterni, la cui base è stata ricostruita con delle fotoincisioni dello giusto spessore.

 

382937082_6020tz20htm20283429.jpg.e352e0deb8f2e1bd8b4fb6c3a80eac15.jpg

1803949462_6020tz20htm20283729.jpg.ee0eb9893aedece626e58ee29a163c37.jpg

 

Ai cerchioni sono state applicate le valvole di gonfiaggio ed i pesi per l'equilibratura. Sono stati quindi rifiniti con successive lavature di nero e passate dibianco ed alluminio a pennello asciutto, uguale tecnica di verniciatura è stata adottata per le gomme

 

1135788923_6020tz20htm20283629.jpg.2674f7d7ff71c82d2b327f4c5739bd75.jpg

 

Sui finestrini laterali del lunotto posteriore sono state realizzate le aperture per migliorare l'aereazione dell'abitacolo, la modanatura cromata delle luci posterori è stata realizzata ex novo, sono state riportate le viti che bloccano alla carrozzeria lo sportellino del carburante, sul quale si trova il tappo in alluminio per il rifornimento rapido

Sono state realizzate ex non le luci per la targa e la stessa è stata realizzata usando la decals della n.58 modifiìcando un 3 in 9 per renderla differente.

Le cornici dei vetri sonos tate realizzate con i fogli di Bare Metal cromati. Come già scritto non conoscendo che targa avesse, provvisoria o definitiva e con quali numeri, ho preferito questa scelta, essendo l'auto vera sicuramente provvista di targa.

 

1343990691_6020tz20htm20284229.jpg.67a2634dd996ac7eed98e15d58b51366.jpg

513214090_6020tz20htm20283829.jpg.9b4e8cc9657b79f8a6bdf62cb5cd7bac.jpg

 

La stumentazione del cruscotto è stata realizzata ex novo utilizzando delle fotoincisioni del diametro corretto sul quale sono state posizionate le decals, per i pulsanti sono state utilizzate le fototincisioni del kit. L'effetto legno della corona del volante è stato ottenuto passando del colore arancio trasparente per vetro sul volante precedentemente dipinto in alluminio.

 

1435540751_6020tz20htm20(2).jpg.66a608558f308e9fca2199c15bcf0a84.jpg

 

Gli interni sono stati rifiniti sempre con la tecnica delle lavature e del pennello asciutto, le cinghie per bloccare la ruota sono state autocostruite in pelle anche in questo caso.

 

107799764_6020tz20htm20(5).jpg.edba53e9f1c6c3933ce5ec4e632c28ce.jpg

 

Dopo avere fresato dal fondino la riproduzione del tubo di scarico e della marmitta , ho realizzato ex novo lo scarico utilizzando un tubicino di alluminio di 3 mm.

Ho fresato anche l'allogiamento per le ruote posteriori per permettere a queste il giusto camberaggio.

 

214195528_6020tz20htm20(9).jpg.c81f367db00e23fcbfed2effad0e4fc9.jpg

 

Per ottenere un effetto realistico del modellino, parlo in generale anche se ho ovviamente usato questi accorgimenti anche in questo mio lavoro, è fondamentale provare l'assetto prima di verniciare e di bloccare la carrozzeria al pianale, a volte è opportuna praticare dei fori più grandi che permettano un gioco di qualche millimetro agli assali delle ruote, che andranno bloccati nel momento in cui si trova l'assetto corretto.

Parimenti a volte può essere necessario fresare l'interno dei parafanghi o togliere un pò di gomma ai fianchi delle ruote (ovviamente nella parte nascosta) per realizzare delle carreggiate corrette. Sono accorgimenti necessari che ripagano del lavoro a modello ultimato.

 

1403584622_6020tz20htm20(40).jpg.5c1010c7f28ab535cb3da7daec4de973.jpg

 

Grazie per l'attenzione :jap: :jap: :jap:

 

Continua.....

PulsanteFrecciaDX.jpg.9649b1002488a28399d7bc0740f60cb6.jpg

 

EnZomanZ e Mikimodels

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.29b97a269d134845d2fbd650b9c8b950.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

E' tutto il pomeriggio

che cerco di postare questa foto. Inevitabilmente sono stato distratto da altri argomenti.

 

Finalmente ora ci sto riuscendo.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1962-152-3.jpg

 

Targa Florio 1962, la Ferrari Dino n.152 sta uscendo da bivio per Caltavuturo e si prepara ad affrontare la discesa verso Scillato. Credo di riconoscere il velocissimo Ricardo Rodriguez che, uscito dal tratto più impegnativo , stacca una mano dal volante per salutare il pubblico.

 

La trovo bellissima.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg

 

FINALMENTE ABBIAMO LA PROVA PROVATA CHE LA TARGA FLORIO ERA, NEI CONFRONTI DELL'ECOTARGA, UNA "PASSEGGIATA" EFFETTUATA "LENTO PEDE" ALLA GUIDA DI UNA MACCHINA COME TANTE ALTRE.

 

2136336742_Salutidalla152.jpg.d1b0477c9b10db5c68ac1c8ec2147919.jpg

 

 

DA QUESTA FOTO SI DEDUCONO DUE COSE:

 

1) CHE ALLA TARGA FLORIO, AL CONTRARIO DELL'ECOTARGA, ASSISTEVA UN PUBBLICO TALMENTE SPARUTO DA COSTRINGERE I PILOTI A SALUTARE PER INGRAZIARSELO;

 

2) CHE, SEMPRE AL CONTRARIO DELL'ECOTARGA, AI PILOTI NON INTERESSAVA NULLA DEL PROGRESSI SCIENTIFICI CONSEGUENTI AD UNA GUIDA AL LIMITE E, PERTANTO, AVEVANO IL TEMPO E LA VOGLIA DI SALUTARE OSTENTANDO SCARSA PROFESSIONALITA'.

 

MI SAREBBE PIACIUTO INFINE VEDERE DI COSA SAREBBERO STATI CAPACI DI COMBINARE NON SOLO SULLE MADONIE MA PERFINO A PERGUSA I VARI GENDEBIEN, RODRIGUEZ, ELFORD, MOSS, VACCARELLA AL VOLANTE DI BEN ALTRI CAVALLI SELVAGGI COME QUELLE AUTO D'EPOCA, VERAMENTE "ORIGINALI" CHE OGGI SONO IN CIRCOLAZIONE.

 

 

PARLARE, O MEGLIO STRAPARLARE, E' FACILE MENTRE IL DIFFICILE E' FARE BENE LE COSE

 

.... E QUELLO CHE E' STATO FATTO ALL'ECOTARGA E' SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI E TUTTI POSSONO GIUDICARE.

 

Beppe

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

.... Sempre col fine di contrastare (per quel poco che è oggi possibile..) il "Mondo dei replicanti" e il "Pianeta delle scimmie"...... pubblico questa foto "di testimonianza" .... per la storia del motorismo siciliano.... (credo sia Catania-Etna '52)...

ACT4.jpg1..jpg.57fbdad3f298c223c018b76e1c87e9a5.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Bravi Enzo e Michele!

Bellissimo modello e grande montaggio.

Un unico appunto: definire "vecchio" Michele mi pare eccessivo, va verso gli ottanta, d'accordo, ma se li porta benissimo! :jap:

Un consiglio: aggiungere le lenti riflettenti sugli specchietti donerebbe maggiore realismo a tutto il modello. :jap:

Ci sono vari modi per ottenere queste lenti, acquistare i fari commercializzati da Tron (del giusto calibro) eliminando la parte trasparente o, metodo sicuramente più economico, dotarsi di punzone di diametro adeguato e foglio effetto specchio dche vendono in negozi tipo Nastro d'oro per intenderci. :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.... Un consiglio: aggiungere le lenti riflettenti sugli specchietti donerebbe maggiore realismo a tutto il modello...

 

Hai ferpettamente ragione caro Fofy,

ci avevo pensato ieri, quando vedendo le foto mi sono accorto che mancava lo "stacco ottico" tra lo specchio ed il portaspecchio. Come al solito la fotografia ingrandisce questa mancanza. Ma più grande è la scala e maggiormente "il bravo modellista" deve curare questi particolari.

A proposito di foto, il bare metal ingrandito evidenzia delle grinzature ed irregolarità impercettibili ad occhio nudo.

Oggi stesso provvederò agli specchietti (a proposito, lo specchio retrovisore interno, che non si vede a modello chiuso, è stato dotato di una superficie rettangolare riflettente proprio come uno specchio vero .....)

 

:jap::jap::jap:

 

enZomanZ

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

L’amico

Dott. Lello Brancato, autentico appassionato di Targa Florio , ci ha fatto un regalo preziosissimo.

 

Ha donato per la pubblicazione in questo nostro sito alcune immagini facenti parte del suo archivio fotografico e di quello paterno.

 

Sono foto dalle quali emerge un evento che ha segnato la vita di molte persone.

 

Per questo regalo a tutti gli appassionati di Targa Florio, lo ringraziamo.

670_0_1958224_210564.jpg.e87df7c783142700b369357e44a3c7c7.jpg

Seguite il link

http://picasaweb.google.com/targaflorio1961/TargaFlorio197202#slideshow/5544158622404267362

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

L’amico

Dott. Lello Brancato, autentico appassionato di Targa Florio , ci ha fatto un regalo preziosissimo.

 

Ha donato per la pubblicazione in questo nostro sito alcune immagini facenti parte del suo archivio fotografico e di quello paterno.

..........................

 

 

Ho trascorso quasi un paio d'ore a scaricare e catalogare il preziosissimo contributo degli amici Brancato e Terranova relativo agli anni '72 e '73...! Davvero fantastico !

GRAZIE di cuore e COMPLIMENTI ad entrambi per le splendide immagini di auto e di ambiente...

 

:jap::jap::jap::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

viene venduto già montato....

 

A parte la simpatia e l'originalità del soggetto, va rilevato che molte di queste ditte, nonostante l'artigianalità, "impongono" ai collezionisti solo la versione già montata, venduta a caro prezzo (di solito mai meno di 80 Euro, per arrivare anche a qualche centinaio...) e troppo spesso molto male montata, o molto male rifinita, come in questo caso....trattandosi di modelli in resina, non ci vorrebbe molto a venderli anche in kit, dando la possibilità a gente come Cuma di realizzare piccoli gioielli...capisco che ci si voglia difendere da coloro che stampano le copie in resina, ma allora bisognerebbe avere la serietà e la professionalità di proporre, per certi prezzi, non dico un BBR, ma almeno un modello che sia un po' superiore a quelli da edicola.... :pfff::pfff::pfff:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

..Un consiglio: aggiungere le lenti riflettenti sugli specchietti donerebbe maggiore realismo a tutto il modello.....

 

49.jpg1..jpg.d78846d9da07b2f036cf40ab574c66cc.jpg

1964-7.jpg2..jpg.6a0541d15e1b8b68879bcc6e0c885e01.jpg

 

1964-2.jpg3..jpg.fa40f3d9ed786d1aa906c8fbd196d3d4.jpg

1964-3.jpg1..jpg.baa2101ed9ad52affd756b69ede6afd1.jpg

1964-4.jpg2..jpg.da8b8169fcc3ab4d570aaf8fc720a01a.jpg

 

enZomanZ

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ho trovato questa..... "Fiat 500 Sport - Guerrieri"

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/ACT25.jpg

 

 

 

DA IMPAZZIRE...! Ma quante ce n'erano ?

Ogni meccanico diventava carrozziere e preparatore..., fantasia e inventiva in piena libertà e con pochissimi mezzi...! La grande voglia di ricominciare, di mettersi alle spalle le rovine e le miserie della guerra !

Quando la famosa arte di arrangiarsi italiana era davvero sublime...

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Scusate ancora l'OT...

 

1338993982_Barcellona.jpg.36d57c4957eab437dfea921801cb712d.jpg

 

per gli amanti del calcio, la più grande lezione del secolo... Mink...picciò...!

 

:non::non::non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...