Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

Come previsto... la telefonata presidenziale è arrivata....

come diceva la canzone... 359 giorni sono lunghi da passare........ :ange::ange::ange::ange:

 

....tra le altre chiacchiere, chiacchieravo su come si sia impennata la produzione modellistica e letterari sull'argomento "Targa Florio".

 

Siamo riusciti più noi in questi tre anno di attività "virtuale".......

.............. che la Trimurti durante le celebrazioni centenarie.......

 

E' di oggi l'ultima uscita della collana edita da Quattroruote-Gazzetta dello Sport dedicata alla Mercedes.

 

Ancora una volta ben 6 pagine dedicate alla Targa Florio, pagine che precedono addirittura la Mille Miglia, a conferma del primato della corsa di Vincenzo Florio, sia come data di nascita che come valenza sportiva.

 

 

mercedes-a-1.jpg.4774cc631fa140c018a750dc2e843f09.jpg

 

merceds-a-9.jpg.f428893ea05e0cdd53801f9c62ead8f4.jpg

 

merceds-a-10.jpg.373de5de6f41f2c99216c6bff3edb124.jpg

 

MERCEDES-TARGA-(3).jpg.ef6662bece7d9218dc276035cbaebd81.jpg

 

mercedes-a-5.jpg.a273faba3c3583b2d4a30e64b558e290.jpg

mercedes-a-3.jpg.8c2440039e575f2b7742e0e2b2e8adfe.jpg

 

mercedes-a-6.jpg.fcedb9e904c39e3e6b543c07025676b8.jpg

mercedes-a-7.jpg.5e5837a5bd527dde188034ba9f232faf.jpg

mercedes-a-2.jpg.26338ae9c4d88f64baafb8ebffaced72.jpg

 

MERCEDES-TARGA-(11).jpg.daa6f30817ce75e178a357384bd7ee27.jpg

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.7de889ddcf52b3050612c75e8cc1c6b3.jpg

logo.jpg.b733a79fec88b233948ae96c9abb743f.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

ma ci vuole tanto ad organizzare un pranzo a Suprana?

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Sto aspettando i miei turni ospedale-118, poi lancerò la pietra........ :ange::ange::ange::ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

siamo in argomento : per fare mostre, cene o premiazioni non era necessario certo crearne una ......

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

images.jpg6..jpg.254e86d513bfbb75ea00cd6a00f9d42c.jpg

 

 

La prima edizione della “Camminata a piedi Targa Florio Foot Prix”, prova valida per il Campionato del Mondo F.I.A. (Foot International Andventury) of Energies Alternative Cup, con l’alto patrocinio della Orthopaedic Arthroscopic Surgery International Bioresearch Foot Foundation of America, si svolgerà in Provincia di Palermo - in date da stabilire nell’arco del 2011 ma certamente nel mese di maggio - con un calendario fitto ( anzi, foot ) di deambulanti iniziative sportive e di approfondimento scientifico sul tema specifico delle alternative ed ecologiche energie podistiche.

 

Per questa prima edizione 2011 sono state già confermate le partecipazioni di tutti i principali e prestigiosi marchi nazionali ed esteri, oltre che di calzature - invernali, estive e da spiaggia - anche di accessori quali lacci, stringhe per scarpe e pomate anticalli.

 

Per le prove speciali di velocità sul “Piccolo Circuito delle Madonie” - in formula “rally” - sarà consentito un solo pit stop per l’eventuale cambio di calzature.

 

Tassativamente vietato l’uso di pinne.

 

La Federazione Sportiva Internazionale ha infatti precisato che l’utilizzo di tale specifico sofisticato accessorio (le pinne, appunto) sarà consentito esclusivamente per l’occasione della successiva analoga manifestazione - quest’ultima di velocità pura - che si svolgerà in Francia; la mitica “Camminè a ped Le Mans Foot Prix”.

 

Verifiche e punzonature a Podopoli.

 

I calzascarpe saranno disponibili, con costi a carico dell’Organizzazione, ad ogni inizio e fine di prova speciale.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Amici targofili buonasera.

Mi permetto di intervenire in relazione ai post di Enzo circa il "marcato" successo della "ultima rievocazione "CLASSICA".....

Caro Enzo...lo "scandalo" dei redazionali dove è?

Semmai dovrebbe far riflettere (visto il rango del quotidiano di "Confindustria") delle oggettive capacità "manageriali" di quanti - oggi - "godono" del titolo.

 

Bisogna rendersi conto che - oggi - a Palermo questo c'è.... e come si può vedere ogni giorno.... non solo in campo motoristico...!

Avete mai visto un redazionale su Goodwood?

 

Se qualcuno ha pazienza di navigare su you tube potrà facilmente constatare che in quella manifestazione (inventata dal nulla, senza alcuna tradizione centenaria) non si vedono nè arancine, nè cantanti oramai di seconda linea, nè "Candidi" (da Voltaire) compiacenti (ma innocenti) soci del clubino di comodo.

E, attenzione, non è che italiani non ce ne siano. Basta vedere cosa il tanto vituperato (all'epoca della rievocazione post 2001) Cajani porti nel paddock del "Earl of March" (sorge spontaneo il confronto anche con alcune aristocrazie della ultim'ora)... compresa l'Alfa 33 ex DeAdamich.

 

Caro Enzo sei ammirevole nel tuo sforzo "divulgativo"... ma .... - "nun'ti pizziari" (non voglio tradurre per i non indigeni) - come si dice : "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".....

Il treno c'era... ed è passato..... E forse - per molti "tesserati" locali - è stato meglio così.

Ciao a tutti.

 

 

 

Aston Martin DB£ 61.jpg1..jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro Lillo, ormai pare che tutti tifino per "IL BASSO CABOTAGGIO". Evidentemente piace a molti.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

.......................

La colpa non è certo del Grande Gentiluomo della Fondazione se ha raggiunto in così poco tempo e senza alcun riscontro oggettivo questo risultato.

Volente o nolente è solo colpa nostra, che pur avendone preso coscienza non ci confrontiamo con l'amministrazione pubblica e con le sue emanazioni, lasciando il campo assolutamente libero a chi riteniamo incompetente ed inconcludente.

L'Associazione è l'unica possibilità per avere una rappresentanza fisica e legalmente riconosciuta . Cosa stiamo aspettando ?

..........................

 

 

Confermo e sottoscrivo

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Il primo omaggio del 2011 a Nino Vaccarella,

indiscusso protagonista e testimone di un epoca irripetibile.

 

1961_1000km_progr.jpg.95845ee790257b2c8e08568590f1a33c.jpg

1961_1000km_karte.jpg.6d0f0509aab8ecbad7061e043c0800c2.jpg

 

Nel 1961 il giovane e promettente pilota siciliano correva per la scuderia Serenissima del Conte Volpi, al volante della veloce ma fragile T63.

 

1961_mr_1000km31.jpg.129cf75c0faa8223db8d555cfa4f9e0f.jpg

1961_wu_1000km_04.jpg.6ed1bd371792798ac656535c5d1be0b7.jpg

 

Ancora una volta affiancava alla guida un pilota di esperienza come Maurice Trintignant, già vincitore del GP.di Monaco con la Ferrari.

 

1961_mr_1000km7.jpg.a3aceb6eb88e4ba305a2f0445acf45a1.jpg

 

da http://www.pro-steilstrecke.de/nuerburgring_1000_km_1961.htm

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.3e26357d3f68cdb6feeb94981d2fb3c9.jpg

logo.jpg.531a25e97b6c8f2018dc59235ff30aaf.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/images.jpg6..jpg

 

 

La prima edizione della “Camminata a piedi Targa Florio Foot Prix”, prova valida per il Campionato del Mondo F.I.A. (Foot International Andventury) of Energies Alternative Cup, con l’alto patrocinio della Orthopaedic Arthroscopic Surgery International Bioresearch Foot Foundation of America, si svolgerà in Provincia di Palermo - in date da stabilire nell’arco del 2011 ma certamente nel mese di maggio - con un calendario fitto ( anzi, foot ) di deambulanti iniziative sportive e di approfondimento scientifico sul tema specifico delle alternative ed ecologiche energie podistiche.

 

Per questa prima edizione 2011 sono state già confermate le partecipazioni di tutti i principali e prestigiosi marchi nazionali ed esteri, oltre che di calzature - invernali, estive e da spiaggia - anche di accessori quali lacci, stringhe per scarpe e pomate anticalli.

 

Per le prove speciali di velocità sul “Piccolo Circuito delle Madonie” - in formula “rally” - sarà consentito un solo pit stop per l’eventuale cambio di calzature.

 

Tassativamente vietato l’uso di pinne.

 

La Federazione Sportiva Internazionale ha infatti precisato che l’utilizzo di tale specifico sofisticato accessorio (le pinne, appunto) sarà consentito esclusivamente per l’occasione della successiva analoga manifestazione - quest’ultima di velocità pura - che si svolgerà in Francia; la mitica “Camminè a ped Le Mans Foot Prix”.

 

Verifiche e punzonature a Podopoli.

 

I calzascarpe saranno disponibili, con costi a carico dell’Organizzazione, ad ogni inizio e fine di prova speciale.

 

 

 

Caro Carmelo la tua iniziativa mi coglie, al momento, impreparato....

Come oggi è oramai "very normal"... ho comunque subito ordinato un "mezzo idoneo" alla "footuta" (si dice così?)...

Queste potrebbero passare le verifiche (scruteenering)...

Sono eleggibili alla "Foot-Targa"?

 

shopping-a-londra-scarpe.jpg.c3678f56ae66f0036db8ee1aa99a1409.jpg

 

..... in attesa di risposta.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

...Caro Enzo sei ammirevole nel tuo sforzo "divulgativo"... ma .... - "nun'ti pizziari" (non voglio tardurre per i non indigeni) - come si dice : "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".....

 

Caro Tritone,

non mi pizzio, ma alla vista di certe immagini .....

 

fond-8.jpg.e0ffd796cdfc9109f6e7e27f945683fd.jpg

 

non posso trattenermi dal commentarle... mi scompiscio...

 

craccolopriore.jpg.42d1bb11f7a29d2e65d69c5163a340c3.jpg

 

.........anche se i retrogusto è tremendamente e disgustosamente amaro

 

riguardo certi sordi.... la voglia di urlare deriva anche dalle richieste di notizie ed informazioni che cominciano ad arrivare sempre più frequenti.

 

Per il resto, ti confermo il pessimismo dato dall'età e dallo sdegno che mi viene dal vivere in questa città... in questa regione..... :pfff::pfff::pfff::pfff::pfff:

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.984c63ca9dd22638a11b65136a37aa50.jpg

logo.jpg.9387ec166c2262efcfff822af1a97681.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/images.jpg6..jpg

 

 

La prima edizione della “Camminata a piedi Targa Florio Foot Prix”, prova valida per il Campionato del Mondo F.I.A. (Foot International Andventury) of Energies Alternative Cup, con l’alto patrocinio della Orthopaedic Arthroscopic Surgery International Bioresearch Foot Foundation of America, si svolgerà in Provincia di Palermo - in date da stabilire nell’arco del 2011 ma certamente nel mese di maggio - con un calendario fitto ( anzi, foot ) di deambulanti iniziative sportive e di approfondimento scientifico sul tema specifico delle alternative ed ecologiche energie podistiche.

 

Per questa prima edizione 2011 sono state già confermate le partecipazioni di tutti i principali e prestigiosi marchi nazionali ed esteri, oltre che di calzature - invernali, estive e da spiaggia - anche di accessori quali lacci, stringhe per scarpe e pomate anticalli.

 

Per le prove speciali di velocità sul “Piccolo Circuito delle Madonie” - in formula “rally” - sarà consentito un solo pit stop per l’eventuale cambio di calzature.

 

Tassativamente vietato l’uso di pinne.

 

La Federazione Sportiva Internazionale ha infatti precisato che l’utilizzo di tale specifico sofisticato accessorio (le pinne, appunto) sarà consentito esclusivamente per l’occasione della successiva analoga manifestazione - quest’ultima di velocità pura - che si svolgerà in Francia; la mitica “Camminè a ped Le Mans Foot Prix”.

 

Verifiche e punzonature a Podopoli.

 

I calzascarpe saranno disponibili, con costi a carico dell’Organizzazione, ad ogni inizio e fine di prova speciale.

 

 

 

GENTILISSIMO DOTT. BEST,

 

MI ERO GIA' ISCRITTO MA, QUANDO HO MANDATO LA FICHE DI OMOLOGAZIONE, NON MI HANNO ACCETTATO.

 

SECONDO LEI, SE M'ISCRIVO ALLA FONDASCION E PRESENTO RECLAMO ALLA FIA/CSAI POSSO ESSERE RIAMMESSO ???

 

LA PREGO DI RISPONDERE CON URGENZA PERCHE', PRATICAMENTE, SONO SUI CARBONI ARDENTI

 

SUO DEVOTO

 

Beppe[/b]

 

weird_slipper_1.jpg.0c5ba0393ba96a65f938728891a5c64f.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ribadisco : l'Organizzazione, per la "Camminata a piedi Targa Florio Foot Prix", ha bandito qualsiasi tipo di pinne ai piedi. Beppe, con quella coperture puoi presentarti per la "Camminè a ped di Le Mans Foot Prix".

 

Per Lillo nessun problema ; quelle sono scarpe long tail senza uso di calzascarpe, è una forzatura interpretativa del regolamento .... ma è OK.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Pregiatissimo Dott.Best mi permetterei di suggerire (stante le trascorse presenze in Targa di Pat Moss, Marie Claude Beaumont, Christine Beckers e tante altre graziose ladies) la istituzione anche di una Coppa delle Dame...

 

Questo modello potrebbe andare bene?

sherbert-bow-platform-shoes.jpg.26d95e1cb89aa1d78c90b1de34ece30a.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Caro Tritone,

non mi pizzio, ma alla vista di certe immagini .....

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/fond-8.jpg

 

non posso trattenermi dal commentarle... mi scompiscio...

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/craccolopriore.jpg

 

.........anche se i retrogusto è tremendamente e disgustosamente amaro

 

riguardo certi sordi.... la voglia di urlare deriva anche dalle richieste di notizie ed informazioni che cominciano ad arrivare sempre più frequenti.

 

Per il resto, ti confermo il pessimismo dato dall'età e dallo sdegno che mi viene dal vivere in questa città... in questa regione..... :pfff::pfff::pfff::pfff::pfff:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/INDIGNAZIONE-lo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

 

Caro Enzo... ribadisco... "Don't you worry"...

come diceva qualcuno che ne capiva....

"La situazione è grave... ma non seria!"

 

*

dallo stesso autore (Ennio Flaiano)

"La pubblicità unisce sempre l'inutile al dilettevole."

 

 

 

facolta-intendere-big.jpg.6cbc7758757d215a1b3a14677cbe5386.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

Caro Pino (mago della FantaTarga)

 

Cosa ne pensi di questa Marcos Mantis XP

(auto in effetti ben difficilmente adatta alla vecchia TF..... Ma visti i "mostri" che si vedono in giro...?)

piper.jpg1..jpg.7402df012672f77bfef9e231af73eaa7.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Caro Pino (mago della FantaTarga)

 

Cosa ne pensi di questa Marcos Mantis XP

(auto in effetti ben difficilmente adatta alla vecchia TF..... Ma visti i "mostri" che si vedono in giro...?)

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/piper.jpg1..jpg

 

 

 

La mia fantatarga ha una logica rigorosa e non è poi tanto fanta...(non l'aranciata...) !

Ho rappresentato modelli appartenenti al vero periodo storico (fino al '73) mondiale, vetture che avrebbero davvero potuto partecipare ma non lo hanno fatto; anche i rispettivi numeri di gara erano inquadrati nella logica dell'elenco partenti dell'anno.

Ovviamente mi son fermato al '73, poichè da allora in poi, fatta eccezione per la Stratos, non si vide più nulla di interessante nè tantomeno di origine internazionale.

Altri modelli... come lo "scorfano" che hai mostrato, si adatterebbero ad una Targa Fantasy..., come del resto gran parte di quelle che partecipano oggi alla sedicente Targa Classic...

 

GdS_2003_003.jpg.0863d0ed38e4e3e85654c248186f0668.jpg

 

ah bei tempi... ! Ma mi rendo conto che VCC Panormus ce n'è stato uno soltanto...

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

La mia fantatarga ha una logica rigorosa e non è poi tanto fanta...(non l'aranciata...) !

Ho rappresentato modelli appartenenti al vero periodo storico (fino al '73) mondiale, vetture che avrebbero davvero potuto partecipare ma non lo hanno fatto; anche i rispettivi numeri di gara erano inquadrati nella logica dell'elenco partenti dell'anno.

Ovviamente mi son fermato al '73, poichè da allora in poi, fatta eccezione per la Stratos, non si vide più nulla di interessante nè tantomeno di origine internazionale.Altri modelli... come lo "scorfano" che hai mostrato, si adatterebbero ad una Targa Fantasy..., come del resto gran parte di quelle che partecipano oggi alla sedicente Targa Classic...

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/GdS_2003_003.jpg

 

ah bei tempi... ! Ma mi rendo conto che VCC Panormus ce n'è stato uno soltanto...

 

:jap::jap:

 

 

 

 

 

Scusa Pino,

 

ma questo cos'era ... un U.F.O.??!! :lol::lol::lol:

 

Vaccarella-1000.jpg2..jpg.afa1251ad2e9f280866d58b26c5ffed5.jpg

 

Ciao, buonanotte...e buona Befana!!

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

La mia fantatarga ha una logica rigorosa e non è poi tanto fanta...(non l'aranciata...) !

Ho rappresentato modelli appartenenti al vero periodo storico (fino al '73) mondiale, vetture che avrebbero davvero potuto partecipare ma non lo hanno fatto; anche i rispettivi numeri di gara erano inquadrati nella logica dell'elenco partenti dell'anno.

Ovviamente mi son fermato al '73, poichè da allora in poi, fatta eccezione per la Stratos, non si vide più nulla di interessante nè tantomeno di origine internazionale.

Altri modelli... come lo "scorfano" che hai mostrato, si adatterebbero ad una Targa Fantasy..., come del resto gran parte di quelle che partecipano oggi alla sedicente Targa Classic...

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/GdS_2003_003.jpg

 

ah bei tempi... ! Ma mi rendo conto che VCC Panormus ce n'è stato uno soltanto...

 

:jap::jap:

 

 

 

Caro Pino buongiorno.

La mia "provocazione allo scorfano" è, in effetti, incoerente "temporalmente" con la tua "fantatarga"... ma il post mi risultava invece coerente con le "fantasy" pubblicitarie cui si riferiva Enzo nel suo intervento.

Tutto qua.

 

Per quanto riguarda l'odierna festività della Epifania (che tutte le feste si porta via....come si amava dire da scolari) l'augurio che potremmo farci potrebbe essere che con l'Epifania ci si possa portar via tutto quel bagaglio di incapacità locali e della capitale, delle incongruenze storiche e culturali, del piaggerismo locale e non, del finto interessamento di politici e amministratori, manifestato per la Targa solo in determinate e sporadiche occasioni, completamente slegato dalla vera sostanza costituente il "bene culturale immateriale" che - oggi - è divenuto solo pretesto per vetrine e ribalte, misere ma efficaci, per ausostenersi in questa povera terra di Zulu (con il massimo rispetto per questo fiero popolo nostro dirimpettaio continentale) che è diventata questa Isola.

 

 

6_epifania_signore.jpg.8747100f4bcd45f6744f556ca02dc34e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Cari Amici, buon giorno e Buona...Befana!

 

Innanzitutto, lasciatemi fare i complimenti più sinceri a Nino Minutoli per questa sua nuova opera, che ho acquistato l'altro ieri e sto "divorando" in questi giorni...un'opera originale e meritoria, ancor più della prima: se il libro sulla Targa aveva infatti il pregio di essere un punto di vista personale ed "affettivo" di un evento celebrato e conosciuto in tutto il mondo (tranne che da noi...), questo ha il pregio ancora superiore di far conoscere un evento ignoto a molti (io il primo non ne sapevo praticamente nulla...), ma che ha avuto la sua importanza, se nella sua breve vita ha visto la partecipazione di gente del calibro di Castellotti, Gendebien, Phil Hill, Graham Hill, Scarlatti, Munaron, Biondetti, De Filippis, etc....

 

Bravo Nino, continua così! Cosa ci prepari per il futuro? A proposito, domanda da modellista: dalle tue fonti fotografiche, è possibile ricavare elementi per un paio di modelli (intendo avere tutte le viste e dati attendibili sui colori)? Sarebbe carino realizzare, che so...una Fiat 8V versione 10 ore di Messina!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Continuando, sottoscrivo in pieno quanto detto da Enzo Manzo in merito a Fondazione e Associazione Amici della Targa Florio...

 

Infine, un pensierino in miniatura per Lillo "disincantato" Tritone, che, se non sbaglio, possiede o ha posseduto una di queste magnifiche vetture...

 

DSCN2210.jpg.1da095d3f89b0c98ce90a546d4ee43b1.jpg

DSCN2213.jpg.657427b96c58f15a5bec8e467744f980.jpg

DSCN2214.jpg.49b61d1709f4140fc5a63de6a6fb6976.jpg

 

Die-cast, collezione "Centenario Alfa Romeo" (Quattroruote-Hachette), 1/24, "mini-Targa Florio eligible"....

 

A proposito del proliferare dei modelli Targa Florio negli ultimi anni, credo che non ci siano dubbi sul fatto che il Forum c'entri, e che c'entri anche soprattutto Targapedia, che del Forum è figlio e da esso attinge parte del materiale iconografico...i produttori di modelli sono alla ricerca di nuovi soggetti e nuovi temi per un mercato che, un po' per la crisi, ma anche per il proliferare dei modelli a basso costo (da edicola e non, comunque caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo), tende alla saturazione....Oggi, grazie al Forum e a Targapedia, ma anche a siti come quello degli Amici della Targa Florio, che continuano a sfornare foto inedite e a raccontare storie di vetture semisconosciute, il modellista, e quindi anche chi i modelli li produce, trovano su Internet una documentazione che prima ci si sognava...io stesso, da quando esiste il Forum e tutto ciò che ne è derivato, ho radicalmente cambiato i miei interessi modellistici, perchè i soggetti concretamente realizzabili in tema Targa sono diventati improvvisamente tantissimi...prima, per realizzare una macchina "Targa", dovevi rovinarti con foto acquistate a peso d'oro nelle varie agenzie, e comunque non per tutte le auto questo era possibile...ancora oggi ci sono molte zone d'ombra, ma rispetto al passato non c'è paragone...e vi confesso che, nello sforzo attuale di sgombrare il mio magazzino e placare le lamentele della moglie, nonchè di autofinanziarmi i prossimi acquisti, non disdegno l'idea di elaborare qualche vecchio die-cast 1/43 in versione Targa e venderlo su Ebay...non so se lo farò davvero, ma se ci penso io, figuratevi chi ci lavora....

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Continuando, sottoscrivo in pieno quanto detto da Enzo Manzo in merito a Fondazione e Associazione Amici della Targa Florio...

 

Infine, un pensierino in miniatura per Lillo "disincantato" Tritone, che, se non sbaglio, possiede o ha posseduto una di queste magnifiche vetture...

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/508134/DSCN2210.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/508134/DSCN2213.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/508134/DSCN2214.jpg

 

Die-cast, collezione "Centenario Alfa Romeo" (Quattroruote-Hachette), 1/24, "mini-Targa Florio eligible"....

 

A proposito del proliferare dei modelli Targa Florio negli ultimi anni, credo che non ci siano dubbi sul fatto che il Forum c'entri, e che c'entri anche soprattutto Targapedia, che del Forum è figlio e da esso attinge parte del materiale iconografico...i produttori di modelli sono alla ricerca di nuovi soggetti e nuovi temi per un mercato che, un po' per la crisi, ma anche per il proliferare dei modelli a basso costo (da edicola e non, comunque caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo), tende alla saturazione....Oggi, grazie al Forum e a Targapedia, ma anche a siti come quello degli Amici della Targa Florio, che continuano a sfornare foto inedite e a raccontare storie di vetture semisconosciute, il modellista, e quindi anche chi i modelli li produce, trovano su Internet una documentazione che prima ci si sognava...io stesso, da quando esiste il Forum e tutto ciò che ne è derivato, ho radicalmente cambiato i miei interessi modellistici, perchè i soggetti concretamente realizzabili in tema Targa sono diventati improvvisamente tantissimi...prima, per realizzare una macchina "Targa", dovevi rovinarti con foto acquistate a peso d'oro nelle varie agenzie, e comunque non per tutte le auto questo era possibile...ancora oggi ci sono molte zone d'ombra, ma rispetto al passato non c'è paragone...e vi confesso che, nello sforzo attuale di sgombrare il mio magazzino e placare le lamentele della moglie, nonchè di autofinanziarmi i prossimi acquisti, non disdegno l'idea di elaborare qualche vecchio die-cast 1/43 in versione Targa e venderlo su Ebay...non so se lo farò davvero, ma se ci penso io, figuratevi chi ci lavora....

 

 

 

CARO BEPPE MOLTE GRAZIE

(inutile dire che il modellino, fra gli altri, è già in mio possesso .... e poi, credo, si vedrà)

1278525088_AlfaRomeoGiuliettaSSfoto.jpg3..jpg.2601717b6d628a8e1dbc0ba141c567c7.jpg

 

*

un grazie anche a Pino Gambacorta, il quale - come organizzatore VCCPanormus - mi ha dato la grande gioia del 1997 di concorrere all'Albo d'Oro della Rievocazione del Giro di Sicilia.....

Oggi, mi pare di parlare di un'altra era...

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

......inutile dire che il modellino, fra gli altri, è già in mio possesso .... e poi, credo, si vedrà...

 

Ci rissi 'u surci 'a nuci........ (gli disse il topolino alla nocella.....) :ange::ange::ange::ange::ange::ange::ange:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Mi spiace non essere stato con voi oggi a ricordare Don Vincenzo, sono stato fuori tutta la giornata...

Ma mi è capitato altre volte di rendere visita personale in altre occasioni, e anche lì mi pare che il tempo si sia fermato avvolto nell'oblio e nell'abbandono... come Floriopoli !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Giro di Sicilia 1954

 

Ferrari 375 Plus Umberto Maglioli - Cassani

954786396_1954(2).jpg.a5994ef2cfed536386294bae1e3ddcbe.jpg

1459689167_1954(1).jpg.f5482b3a0c4de1ffbe1f0a70d7f1da1a.jpg

44062797_1954(3).jpg1..jpg.e300c58937f54b2ba94e10083fa22d0a.jpg

 

base Sarter scala 1/43

1954-1.jpg.7d6ee4d5fcf403445872c42ab5165846.jpg

1954-3.jpg.969414f454186aa8b41a0b48f9fb86f5.jpg

1953-9.jpg1..jpg.1caa346770983b3641ae649b9ca1d19f.jpg

1954-2.jpg.14379af6f2c974867eddd4d3b5e141c3.jpg

1953-8.jpg.4388e865fd5960dc4c6eedc5bcab3d7e.jpg

1954-6.jpg.8d0df540346b2377bcfe0da754183980.jpg

1954-4.jpg.56c09c5f7b3efa9eff661da515faa902.jpg

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.423a877a2e074d34f9e0eded2786f583.jpg

logo.jpg.de4bb34e9d0f27f7059b45a6fb88b102.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

blues-brothers.jpg.fdf23c5beb9cddac017dac59569eef63.jpg

 

PS :

chi è interessato è pregato di postare la propria adesione.

In base al numero si può decidere se fare o meno la rimpatriata e decidere un eventuale itinerario pre e post-prandiale).

Purtroppamente il 16 è la mia unica data utile per il mese di gennaio.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

1967-brockenbank.jpg.fd01a38ab53b79217ac1f86480ce5bfc.jpg

 

Targa Florio 1967

 

Chaparral 2 F Phill Hill - Harp Sharp

 

699379811_1967(1).jpg1..jpg.28025da97310dd5a66357987c290e163.jpg

874749875_19672022220Chaparral20220F2020Phill20Hill20-20Harp20Sharp202811a292028429.jpg.33b4bb97aac1db285cef8e29bc5857fb.jpg

491471931_1967(3).jpg2..jpg.4f445ebcb33f1e1a73da0a0f8f9c1649.jpg

 

la realizzazione (datata 1995) su base Provence Moulage in scala 1/43

 

1967-222-1.jpg.5fadf7963f3925cf1e7d4e1722a1573a.jpg

1967-222-2.jpg.6963dc2c900d827af18136b84cf765cc.jpg

1967-222-5.jpg.2d6c07c3640b2ebbb80026d3a68950fd.jpg

1967-222-4.jpg.059db0f1b643226331079d45c1f8fb53.jpg

1967-222-3.jpg.ebef13f0f33626b80bdc86116859ae94.jpg

1967-222-6.jpg.e5a0bfb0bb0769d70bad074a62b8d062.jpg

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.4aa84afec68207abc0f595f5c5d905ec.jpg

logo.jpg.9648d344e2a170cf5c931050348113db.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

..... forse può essere già stata vista.....

 

Io l'ho trovata su un magazine di qualche anno addietro...

La didascalia parla di Consiglio (in cappello "Panama") che corre (!) la

Targa Florio del 1952, a bordo della sua SIATA spider

 

861803191_SIATA-Consiglio52.jpg.0f0dac03e5de1190aec7a73f7c806e1a.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ce l'avevo pure io quella rivista...sempre secondo la stessa fonte, Consiglio sarebbe stato fermato (commissari di gara? Forze dell'Ordine?) all'inizio del 2° giro perchè appunto non indossava il casco, che proprio da '52 era diventato obbligatorio...

 

...tra l'altro, anche il libro di Nino sulla 10 ore di Messina ci fa vedere che questa regola del casco all'inizio era...per così dire...allegramente interpretata, visto che a Messina (forse complice il caldo di agosto, forse la guida di vetture chiuse), si vedevano fantastici caschetti di gomma da ciclista....ma il Panama di Consiglio è impagabile...solo nella nostra beneamata terra possono vedersi cose del genere....

 

...come quelli visti da me: uno a piazza Virgilio, a gennaio, con 5°c alle 7 di mattina, la pioggerellina fine fine (quella che meglio ti fa scivolare), il Suzuki 1100 "ca-fa-i-pirtusa-n-tierra"...e il casco integrale al braccio!

Un altro a Piazza Indipendenza: sera, pioggia torrenziale, anche lì freddo cane, e lui portava lo scooter automatico con una mano...l'altra serviva (ovviamente!) per l'ombrello!

E il terzo in piena estate, su Viale Regione Siciliana, sparato a manetta anche lui con lo scooter, anche lui guidava con una mano, perchè l'altra serviva (ovviamente!) a tenere il cappellino, che se no volava, eccheddiamine!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

corso allamano..tangenziale di torino...fine dicembre...meno nove alle 7 di mattina....strada bianca completamente ghiacciata tipo signore delle nevi...soggetto con harley e casco jet non omologato e sciarpetta alle steve mc queen....mi sono assiderato solamente a taliarlo...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Targa Florio 1967

 

Lancia Fulvia HF 1300 Claudio Maglioli - Marco Crosina

1967-16.jpg.5cab6798d909729fa43a9d0b65e78995.jpg

 

Ferrari Dino 206 SP Vittorio Venturi - Jonathan Williams

1967-198.jpg.eb3d32adedaefc34b84b1a66ea84d180.jpg

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.cfb535742188cfdadc2031008ee21c45.jpg

logo.jpg.5b42b76d3970f4806c1689a4ea0dd049.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Targa Florio 1965

 

Ferrari 275 P2 Nino Vaccarella - Lorenzo Bandini

1965.jpg10..jpg.f73fb179018122857ee8651de1bf40d5.jpg

 

Renaissance - scala 1/43

1965-RENAISSAMCE-(4).jpg.fd01bce2d3b3ea96994e78c1371ae938.jpg

1965-RENAISSAMCE-(5).jpg.b4552157569d637165c0b5a92f92d92f.jpg

1965-RENAISSAMCE.jpg.354dbbfc57a85da70ce35eed40990417.jpg

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.35831e3b6c4fcd32da2e1034b49dbb88.jpg

logo.jpg.7032b2db0740cdd058d0f871c3e55d39.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...