Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Ma guarda che queste discussioni sono sempre benvenute, caro Nino....aguzzano la vista e l'ingegno, pongono dubbi, consentono correzioni e spesso contribuiscono a chiarire anche questioni non modellistiche....

 

Partecipa, partecipa..... ;););)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

vi dicevo, sono stato venerdì a bivio caltavuturo ed ho assistito all'ennesima mortificazione per i possessori di autostoriche. figuriamoci anche la gimkana e la curva più celebre della Targa Florio cancellata vergognosamente...noto che nessuno è intervenuto per denunciare lo scempio...capisco che non vi aspettiate più alcunchè da queste manifestazioni. vorrei solo chiedere ai partecipanti con le storiche se abbia un qualche senso obbedire alla passione ed avallare iniziative così penose per poter dire di aver fatto un'altra Targa, anzi un'altra targa...alla fine, molto più logico che Riolo e Stagno abbiano corso con le moderne.

PICT0063.jpg.a50241982c40d182a192c9514c93d5a7.jpg

foto piero minutoli

la giostra al bivio...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Scrivilo a Ruoteclassiche, questo, e precisa che sei di Messina e non di Palermo.... ;);)

 

 

Per carità..., non entriamo nel merito delle cosiddette "storiche"... figlie di regolamenti "particolari" e che di storico, dal punto di vista rievocativo, non hanno quasi nulla...

 

sempre meglio comunque di appassionarsi ad entusiasmanti duelli tra statiowagon e suv a gas... che hanno la sfacciataggine di partecipare al FIA Energies Alternative Cup...

credo che davanti a simili spettacoli, anche le "scimmie" manifestano ormai un certo imbarazzo...!

 

:non::non::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Si dice e si scrive spesso della pericolosità degli sport motoristici, a volte con un che di retorico, ma senza dubbio non si fa un'affermazione falsa o lontana dalla realtà, onestamente.

C'è, anche nel più sicuro e moderno circuito, qualcosa di imponderabile, imprevedibile, che trasforma, o può trasformare, una festa in una tragedia, è inutile sprecare esempi.

Quello che mi colpisce e mi fa riflettere maggiormente sono le gare per autostoriche, vetture che gli sviluppi tecnologici e le norme sulla sicurezza hanno reso ormai obsolete e sorpassate, sia in su strada che su pista; certo, sono dotate d i moderni roll-bar e di sistemi di sicurezza passiva, ma la struttura delle vetture è quella.

Non a caso, in passato alcune categorie sono state abolite per la loro pericolosità ed inadeguatezza.

Ora, a distanza di anni queste vetture sono state tolte dalla naftalina, per così dire, ed aggiornate secondo i criteri più moderni, ma, ribadisco, rimangono sostanzialmente quelle.

Si sono fatte entrate dalla finestra, vetture che erano uscite dalla porta, e per delle validissime ragioni.

Ora, che si torni a correre ci sta, sono macchine comunque di interesse storico e culturale-sportivo, ma...

Non è il caso di alleggerire il piede?

Capisco l'adrenalina, la competizione, capisco, ma...

Molti amici che abitano tra l'Emilia e la Lombardia si sono lamentati per il passaggio a volte troppo garibaldino delle vetture della Mille Miglia, non parlo di gente con la copertina di flanella sulle gambe, ma persone che vivono di benzina e passione, che però si sono resi conto, loro per primi, che si è già passato il segno.

Gare per autostoriche? A me sembra un controsenso.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Scusate l'OT..., ma non potevo esimermi...

 

Stamane leggo che il Palermo, per rinforzare la difesa, ha acquistato un certo... CETTO...

 

cettolaqualunque.jpg.77841ea915cb9d6a2da59abf874cf990.jpg

 

:lol::lol::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

 

evidentemente ho voglia di parlarne ed avrei voglia di incontrarvi. domenica solo di sfuggita Gianni e Salvo Manulik, molto di sfuggita...

Hai ragione Nino, è stato per puro caso che ti ho visto assieme a Giuseppe (Gulf2) mentre transitavamo in auto per lasciare quella postazione, neanche Manulik si era accorto, intento alla guida in mezzo alla folla.

Abbiamo cercato di posteggiare più giù per verirvi incontro, ma non è stato possibile, delusi e rammaricati siamo andati al village davanti alla Fiat.

Per la cronaca eravamo 100 mt. più sù insieme a Tritone.

PS. sai dirmi se Giuseppe si trova ancora a Palermo?

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Gare per autostoriche? A me sembra un controsenso.

[/quotemsg]

 

personalmente amo le gare per autostoriche e non capisco quale sarebbe la maggiore pericolosità legata a questa pratica specie se l'originarietà delle vetture fosse accuratamente sorvegliata. caso mai per prestazioni superate si corrono meno rischi per medie più contenute rispetto alle moderne. ovviamente, ci può essere l'imbecille che va ad ammazzarsi con una bugatti 35 o una 750 monza, ma non mi pare sia mai successo. per la regolarità a strada aperta i regolamenti dovrebbero escludere i rischi specie se, mi risulta, dovrebbero esserci dei controlli segreti per scongiurare, pena la squalifica, che si viaggi oltre il lecito. il problema è che in queste gare la responsabilità o il senso di responsabilità di chi partecipa deve essere prioritario. iniziarono tutti negli anni ottanta col desiderio e la passione di mettere su strada a competere una certa macchina di cui si era particolarmente innamorati, specie dei trascorsi del modello scelto. successivamente, si notò, ed oggi è lo spirito prevalente, che si preferivano i modelli più performanti. insomma il desiderio di "fare il primo" prevalse su quello appena citato e...fu la fine del fenomeno. la FIA o la CSAI poi, che fino alla metà degli anni novanta, o giù di lì, selezionavano e verificavano senza pietà le vetture non oltre il 1965 per la velocità rallistica ed in pista, fecero e hanno fatto il resto aprendo ai gruppi I e J. se poi aggiungiamo che certi organizzatori hanno la fantasia di imporre la prova o le prove spettacolo alle vetture in questione il quadro è completo e decreta il fallimento definitivo del settore. non dovrei precisare, ma lo preciso, è quello che penso sinceramente io per quello che ho toccato con mano o solo visto negli ultimi venticinque anni.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

IMG00072.jpg.139dd043610ef23035be4eb90bbb0604.jpg

IMG0002copia.thumb.jpg.f4ec96e10ffbe989cad46000702f4491.jpg

IMG0002copia2.jpg.783a77bc0d9c5424cf655c431f33d1ca.jpg

 

bloge.jpg.541a7bb586a3931498dc24e90a3e56a0.jpg

bloga.jpg.bcd9845be41109cf84ebbbb2fc02b00c.jpg

blogb.jpg.e2ff753e90949bfa02148718733b733e.jpg

blogc.jpg.33168c914ff82b12e12cdb666d1ebd7d.jpg

blogd.jpg.ff20effbbb7e03bbb0a5c34821c3e227.jpg

Cari amici vi invito ad esprimere un grazie di cuore al Direttore Raffaele Laurenzi ed a Giuseppe Valerio per lo spazio dedicato alla nostra amata Floriopoli ed alla Targa Florio, e per il modo conciso e preciso con cui continuano a scrivere dell'argomento.

 

E' importantissimo fare conoscere il nostro apprezzamento.

 

Scrivete il vostro pensiero a proposito, raccontate la vostra testimonianza diretta, fate conoscere il vostro parere indirizzando la mail a :

 

redazione@ruoteclassiche.it

 

florio-victoria.jpg.9bc7d365c5c2162d238e971486c9273d.jpg

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.31c7e3c6c95e8964428e7c07bd339f26.jpg

logo.jpg.9c31d12d2e06038bcbcea3e645714c6f.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Mini Targa Florio :

 

Matthias ha terminato altri due dei suoi capolavori-slot, comincio a raccontarvi della Panahrd HBR5 finora mai vista riprodotta tantomeno motorizzata, in versione Targa Florio.

 

Targa Florio 1959

1959341.jpg.a4298a96b30eb310da2fb887457de57a.jpg

DB Panhard 850-HBR 5 Jean-Pierre Hanrioud - Beniatt

 

Per capire quanto Matthias ci metta di suo nella creazione di questi modelli che hanno fatto la Targa Florio vi pongo la traduzione (da prendere con qualche beneficio) di quanto il nostro amico tedesco ha scritto in...tedesco nel suo bellissimo sito http://www.matthias-pohl-modellbau.de/

 

".....Un Ghostmodels-Bausatz che non ho mai notato in passato è divenuto improvvisamente interessante, non appena ho capito che questa Panhard è stata utilizzato anche per la Targa Florio.

 

Purtroppo, c'è solo una foto *** di questa vettura, naturalmente, solo in bianco e nero e solo di fronte! Questo lascia i dettagli della coda letteralmente oscuri. Tuttavia, ho voluto provare a farne un modello slot. La difficoltà principale era quello di individuare il corretto colore della carrozzeria. Dal momento che alcune HBR5 sono state dipinte in azzurro, mi è sembrato probabile che questo fosse stato il suo colore.

 

1959342.jpg.647b702a558aef7f28beeb279d464ceb.jpg

 

Inoltre, ho tratto le mie conclusioni dal contrasto con il punto di partenza, che era già visibile solo attraverso un programma di fotoritocco perché il contrasto dell'immagine del Web non è molto buono.

 

Sono stato in grado di escludere altri colori come il grigio topo e, qui è stato utile il rapporto con il colore bianco dei numeri.

 

195934.jpg.b3637906b658cff35bdefd1fa6dab621.jpg

 

Quindi non visto l'ora di completare questa rara vettura, pur sapendo che potevo con la mia interpretazione sbagliare completamente .......così sia

 

Per semplicità, ho dotato la HBR5 con un telaio PCS32 , zavorrandolo con 10g di economico piombo. Nel complesso, la Panhard, nonostante la modifica risulta piuttosto sbilanciata verso l'alto e quindi a rischio di ribaltamento........"

 

*** Indovinate dove Matthias ha trovato l'unica foto della Panhard ......... :ange::ange::ange::ange:

 

 

Non vi nascondo che ho pensato di realizzare questa simpatica vettura francese in scala 1/43 partendo dal modellino della Ixo, facilmente trovabile su internet nella versione più economica da edicola

 

1959panahrd.jpg.f55a29e6c0c2e43c4e930e9c3880cecd.jpg

 

.... il bravissimo Matthias Pohl mi ha superato.... facile per lui, le sue "macchinine" hanno il motorino elettrico....

 

.....ma a pensarci bene sono modellini più da Ecotarga che da Targa Florio :ange::ange::ange::ange:

 

Complimenti Matthias ! :jap::jap::jap::jap:

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.19fc8aa9b0edc527eccf384990c49136.jpg

logo.jpg.fda632311be522a2f7d6826e0ce3a0fd.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

cari amici, tornato adesso a torino dopo una settimana all'insegna del divertimento sulle madonie.

si, mi sono divertito, ho mangiato da dio al rebefe' di gratteri e ai cuacinara di geraci, ho fatto buone pieghe col mio ducati 900 ss e ho assistito alla targa rally, finalmente a grandi livelli di organizzazione e con un buonissimo parco partenti e vetture, anche se il cir è un po in crisi generale, c'erano almeno una ventina di macchine e piloti che, lo dice comunque uno che ha visto dal vivo sulle ps 33 edizioni del targa rALLY, VOLAVANO, ANDAVANO DAVVERO FORTE...CREDO CHE TARGA 43, MANULIK, CUMA62 E NINO MINUTOLI LO POSSANO CONFERMARE...GRANDI PILOTI, PRECISI, VELOCI E ANCHE SPETTACOLARI, E LE SUPER 2000 SONO ORMAI DELLE VERE E PROPRIE BOMBE...è ovvio che la targa, la cara vecchia targa era un'altra cosa, ma il pacchetto rally moderno, pur con tutti i limiti che la formula rally ad oggi subisce da parte di regolamenti internazionali troppo restrittivi, in questo momento, e lo dico con onesta' intellettuale e assoluta franchezza, non mi pare sia soloamente una inerziale continuazione dei numeri del mito, ma comincia davvero ad avere una sua precisa identita' e un progetto serio di sviluppo. chi storce il naso dovrebbe andare a bordo strada a vedere le prove speciali prima di pronunciarsi negativamente.

cio non deve comunque distoglierci dal fatto che, se il rally moderno e' finalmente vivo e sta oggi cominciando a strizzare l'occhio a ragione verso l'irc o il mondiale wrc (magari...), la situazione della rievocazione e di floriopoli resta imbarazzante...ribadisco che non si possono servire due padroni, una rievocazione stile 1986 si puo' fare solo con l'aiuto di forze esterne competenti e con i fondi regionali o europei per riadattare floriopoli e le strade( la butto li..); altra diatriba che si sta ormai incancrenendo: cosi come molti appassionati forumisti (ma non tutti) si ostinano in un negazionismo chiuso verso la formula rally, cosi i padroni del vapore prendono le distanze dalla rievocazione dicendo che non e' necessario rievocare qualcosa che è ancora esistente...mi pare in piccolo che si sia riprodotta la situazione della politica italiana, con litigiosita' faziosa delle parti, comunque improduttiva.sarebbe bene mettersi tutti dietro ad un tavolo e parlare delle questioni cercando di smussare gli indubbi risentimenti e divergenze, cercando di costruire qualcosa; ripeto che sarebbe logico che l'ac palermo facesse con serenita' un passo indietro per la rievocazione, facendo fare ad altri, anche a privati, per l'investimento determinante su floriopoli e sul circuito, pero' credo che si possa portare chi di dovere sulla strada del buon senso solamente ammorbidendo i toni della disputa e cercando il dialogo vero, franco e costruttivo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

altro piccolo appunto: consentitemi di dire, di nuovo francamente, che lo sdoppiamento del nostro forum e' ridicolamente PATETICO e fa perdere ai due topic tanta credibilita': credetemi, a forza di saltare come un canguro fra i piloti della targa e il forum storico non ci si capisce piu' niente,fracamente sono alla nausea, mi sembra veramente infantile postare contemporaneamente fatti, immagini e considerazioni dotte prima su un topic e poi, con qualche sconto, sul topic degli amati cugini...continuate cosi...facciamoci del male...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ho scritto anch'io a Ruoteclassiche...

 

 

Egregio Direttore

Volevo ancora una volta ringraziare Lei e Giuseppe Valerio per il grande servigio che rendete alla memoria della nostra Targa Florio (e quando dico “nostra” penso a tutti gli Italiani), nell’attesa che venga superato il vergognoso “impasse” in cui versa la situazione di Floriopoli e della rievocazione storica…

Vorrei dire qualcosa all’Avvocato Marasco, il quale sostiene che, a proposito della Targa, non c’è nulla da rievocare, perché si rievocano le cose morte come la Mille Miglia, mentre la Targa è viva e continua, e bisogna inseguire il sogno di farne un rally mondiale…ottimo proposito, questo..

Caro Avvocato Marasco, credo che Lei sappia cos’è la 24 ore di Le Mans….credo anche che sappia che la 24 ore francese, nata nel 1923, oggi non ha bisogno di alcuna titolazione, perché vale essa stessa da sola come e più di un mondiale, fatto questo che giustifica gli enormi investimenti che di volta in volta fanno le grandi Case automobilistiche per vincerla…ebbene, Lei sa cos’è Le Mans Classic? Se non lo sa (ma non credo), glielo dico io: una partecipazione da brivido, con decine di Ford GT40, frotte di Porsche 917, 908, 904 etc, nugoli di Ferrari 512, Matra, Maserati, Aston Martin, e mi fermo qui per essere sintetico, che si sfidano sullo stesso mitico tracciato delle loro pronipoti…Mi dica, Avvocato, secondo lei sono degli scemi i Francesi? Con un simile gioiello (altro che un rally nazionale) vivo e vegeto, chi glielo fa fare di sbattersi per le auto storiche?

Altro esempio: il mitico Tourist Trophy sull’Isola di Man, la più antica e pericolosa corsa di moto al mondo, che ha la stessa età della Targa Florio, e che anche dopo avere perso qualsiasi validità internazionale (giustamente) continua ad attirare piloti ed appassionati da tutto il mondo…sul TT si scrivono libri, si fanno DVD, le Case come la Honda non si vergonano più a pubblicizzare le vittorie sul “mountain circuit”…ebbene, oggi nella settimana di gare al TT, dove le odierne Superbike girano a più di 200 di media, un momento “clou” è sempre il “lap of honour”, nel quale sfilano (neanche tanto piano) i grandi campioni del passato su prestigiose moto d’epoca…che ne dice Avvocato, cretini ‘sti Inglesi, no?

E di quella magnifica manifestazione emergente che si chiama Rallylegend, che attira decine di migliaia di appassionati, che ne pensa, Avvocato? Ma che bisogno c’è di evocare il passato del rally, disciplina che gode sempre di ottima salute?

Ed infine, se rievocare non è importante, perché andate in giro su repliche di auto d’epoca, montate su chassis ben meno nobili?

Quello che Lei e i suoi collaboratori non volete capire è che ogni grande manifestazione sportiva che ha segnato la storia dello sport motoristico, non può e non deve rinnegare o dimenticare il passato..il nuovo fa da volano all’antico, e viceversa, in un giro virtuoso che fa bene allo sport, alla memoria, alla cultura, e anche (perché no) all’economia di chi ospita…

Nel caso specifico della Targa, poi, c’e una lunghissima storia, talmente lunga ed articolata che non si può pensare di potere rappresentare la Targa “solo” col rally odierno, a cui auguriamo ogni bene e la validità mondiale…non si può dire che Andreucci ha staccato nel numero di vittorie Vaccarella, perché i due hanno corso gare completamente diverse, con fronti avversari di diversa caratura… non c’è un migliore o un peggiore, ci sono storie diverse, e quelle di una volta non vanno dimenticate…

La sgradevole sensazione è che Lei e i Suoi collaboratori, non volendo e non potendo per svariati motivi portare avanti il discorso di una vera rievocazione degna di questo nome, non vogliate neanche dare questa possibilità a chi ne ha le capacità e l’esperienza, come grandi organizzatori internazionali, per paura che il giocattolo vi sfugga di mano…così facendo, come si dice in Sicilia, “non cogliete e non fate cogliere”….

Concludo pregando Lei ed il Suo Ufficio stampa di non offendere l’intelligenza di noi appassionati con le storie della manutenzione di Floriopoli prima dell’acquisto da parte della Provincia e con l’ennesima autocelebrazione del Centenario, manifestazione deludente fin quasi allo squallore, con i venditori di pentole e padelle a lato delle (poche) auto storiche…gli appassionati hanno le foto di tutto, e il web è un mare inarrestabile, non riescono a controllarlo neanche in Iran…risparmiatevi e risparmiateci questa figura…Giuseppe Valerio non ha bisogno di “suggeritori”, semplicemente perché tutto è sotto gli occhi di tutti…

 

Distinti Saluti

Giuseppe Vitale

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Caro Gulf,

vorrei sia chiaro un concetto : Una rievocazione storica , parlo ovviamente di un evento degno del nome Florio e con una organizzazione da Mille Miglia o da Le Mans Classic , non si oppone alla Targa Florio rallystica nè tantomeno alle ecomanifestazioni marchiate Ac-Fondazione.

 

Sono cose distinte e separate che si rivolgono ad un target di pubblico in parte diverso, accomunate solo esclusivamente dal nome , ma è evidente che in questo caso si parla di manifestazioni assolutamente diverse.

 

Sarebbe come confondere oggi ad esempio la Coppa Intereuropa di Monza con il GP di Formula 1 o Le Mans Classic con l'attuale 24 ore. Nessuno ci penserebbe mai, nessuno ci ha mai pensato.

 

Come tu sai padrone del vapore non è certo chi scrive su questo topic, e quindi quand'anche fosse possibile fare ostracismo, la forza d'urto sarebbe veramente ed infinitamente minima.

Diverso l'atteggiamento, chiaramente messo ripetute volte nero su bianco da chi è padrone del vapore e si dice padrone a "tuttotondo" del brand.

 

I fatti dimostrano che l'evento rievocativo è stato abbandonato del tutto o peggio ridotto a ridicole parodie che fanno ridere tutti gli addetti ai lavori, e che si punta esclusivamente al rally e all'ecologia.

 

Se rileggi (basta soltanto limitarsi alle 1280 pagine di questo topic) puoi accorgerti di come l'indignazione sia montata pagina dopo pagina proprio per questo motivo, che vede nell'affaire Floriopoli la punta dell'iceberg.

 

Le pubbliche esternazioni di Marasco, stanato con i giusti argomenti su un campo aperto e pubblico come quello giornalistico (il nome di testate come Ruoteclassiche ed Autosprint ) rendono evidente, con le parole dello stesso augusto presidente o dei suoi uffici stampa quale sia la posizione dell'ente da lui (al momento) presieduto.

 

Esamina con attenzione quanto ho scritto, rileggiti gli articoli in questione postati in questi giorni e traine le conseguenze.

 

Concludendo :

 

Ho amato il Rally di Sicilia degli anni 70, l'ho amato ancora di più quando è diventato Targa Florio (ricordo a proposito che anche allora, quando era valevole per l'europeo, solo conduttori, si sperava in coefficenti maggiori più idonei al blasonato nome...) . Mi seguivo tutte le tappe in notturna, estasiato dell'eco dei motori nella vallata di Sclafani nel silenzio della notte e di dischi dei freni incandescenti che lasciavano le loro strie rosse nel buio della notte....

 

http://www.targapedia.com/album_targa_rally/1972_1977/1974/RALLY%20DI%20SICILIA%201974%20-%20LANCIA/slides/1%20Lancia%20Stratos%20%20J.C.Andruet%20-%20Biche%20(7).jpg

Rally di Sicilia 1974 - una rarissima foto della Stratos turbo di Andruet (quello magro e con tanti capelli sono incredibilmente io ! :ange::ange: )

 

.... ho fatto questo fino al 1986. La scomparsa diell'amico Vittorio e l'avanzare degli anni mi hanno progressivamente allontanato dalla partecipazione diretta come spettatore.

Ma credimi ho amato ed amo ancora questa gara tutta siciliana e per buona parte delle sue edizioni degna erede della Targa Florio.

 

Desiderare una rievocazione storica, lottare per il restauro e per la dignità di Floriopoli è completamente un'altra cosa. La confusione e la disinformazione non è su queste pagine che la leggerai o dalla mia voce che l'ascolterai.

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.cc31c823c568a5ad2ccacb6a332c6999.jpg

logo.jpg.79c5ba190ba65b9fc6e96b674117d586.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Tanto per smuovere le acque stagnanti...

 

francobollo1935.jpg.6dd1839fdf7bfa291e350c231d4cbc24.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Mini Targa Florio :

 

ecco la seconda delle sorprese motorizzate opera di Matthias Pohl.

 

L'amore per la Targa Florio (amore senza dubbio trans-nazionale) ha spinto Matthias a non pochi sacrifici economici per acquistare in anteprima il kit della MMK riproducente la Bisarca Ferrari Fiat-Bartolini degli anni 60.

 

Cosa mai lo avrà convinto ? Molto probabilmente questa foto .....

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1963/TARGA%20FLORIO%201963%20-%20FERRARI/slides/Fiat%20Bisarca%20Scuderia%20Ferrari%20(1).jpg

Targa Florio 1963

 

....apparsa nel mitico "Fitzgerald, Merritt & Thompson" edito a metà degli anni 70,per tanto tempo insieme al "Prunet" per le Sport ed al "Thompson" per la Formula 1 una delle poche fonti di ispirazione modellistica....

 

libri.jpg.4360d2f0f03fedc4f3172348721e9659.jpg

 

.............poi arrivò internet.....

 

BisarcaFerrari2.jpg.a4c2c760fe0991e81fefbb5f1a3ad4ab.jpg

1965bisarca.jpg.83dbe814bf7e702dcfa5fa668b082725.jpg

1965bisarca4.jpg.310f83c546b3ac2077af39ac96cf39ca.jpg

Targa Florio 1965

 

1967bisarca.jpg.6f352909038caf3ca666e44007070412.jpg

Targa Florio 1967

 

Ed ecco finalmente la Bisarca Fiat Bertolini della Scuderia Ferrari su base MMK Slot scala 1/32 realizzata da Matthias

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1948_1968/1963/MINI%20TARGA%20FLORIO%201963%20-%20FERRARI/slides/Fiat%20642%20Bisarca%20%20Ferrari%20-%20MMK%20slot%201.32%20(1).jpg

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1948_1968/1963/MINI%20TARGA%20FLORIO%201963%20-%20FERRARI/slides/Fiat%20642%20Bisarca%20%20Ferrari%20-%20MMK%20slot%201.32%20(2).jpg

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1948_1968/1963/MINI%20TARGA%20FLORIO%201963%20-%20FERRARI/slides/Fiat%20642%20Bisarca%20%20Ferrari%20-%20MMK%20slot%201.32%20(3).jpg

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1948_1968/1963/MINI%20TARGA%20FLORIO%201963%20-%20FERRARI/slides/Fiat%20642%20Bisarca%20%20Ferrari%20-%20MMK%20slot%201.32%20(4).jpg

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1948_1968/1963/MINI%20TARGA%20FLORIO%201963%20-%20FERRARI/slides/Fiat%20642%20Bisarca%20%20Ferrari%20-%20MMK%20slot%201.32%20(5).jpg

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1948_1968/1963/MINI%20TARGA%20FLORIO%201963%20-%20FERRARI/slides/Fiat%20642%20Bisarca%20%20Ferrari%20-%20MMK%20slot%201.32%20(6).jpg

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1948_1968/1963/MINI%20TARGA%20FLORIO%201963%20-%20FERRARI/slides/Fiat%20642%20Bisarca%20%20Ferrari%20-%20MMK%20slot%201.32%20(7).jpg

 

Certo, l'imponente bisarca della scuderia Ferrari non potrà certo partecipare a competizioni slot, ma che curiosità di vederla in movimento su un pista elettrica....

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1948_1968/1963/MINI%20TARGA%20FLORIO%201963%20-%20FERRARI/slides/Fiat%20642%20Bisarca%20%20Ferrari%20-%20MMK%20slot%201.32%20(8).jpg

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1948_1968/1963/MINI%20TARGA%20FLORIO%201963%20-%20FERRARI/slides/Fiat%20642%20Bisarca%20%20Ferrari%20-%20MMK%20slot%201.32%20(9).jpg

 

Matthias , non ho parole ! :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

1963bisarca101.jpg.9e2b3d79579bfaf4587284108ff4bad7.jpg

1963bisarca11.jpg.dca864a2c8da0c8a0b97166d88037414.jpg

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.8ab441f35f514a2a07582b50b3e743a6.jpg

logo.jpg.623ce20bbf4256ad0281887005cb17dd.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

Carissimo Enzo, so bene che per te un progetto di rally moderno e prestigioso non è un ripiego, non credo tu sia un negazionista; penso di avere ribadito con molta chiarezza che io non sono esclusivamente pro domo rally, anzi, vedere floriopoli e il passato dimenticati mi fa stringere il cuore, davvero...ribadisco che sarebbe giusto sedersi ad un tavolo con chi ha in mano le redini gestionali del tutto, politici compresi, e vedere di risolvere l'impasse floriopoli e piccolo madonie in maniera concreta: un sensato e maturo passaggio di consegne della gestione del bene floriopoli e rievocazione a un pool di privati d'oltrestretto che possa prendere di petto il problema come priorita' di intervento, facendo concentrare ac palermo per portare il rally moderno al rango mondiale che gli e' proprio, o almeno ad un grande Intercontinental Rally Challenge, che ad oggi è davvero un campionato molto interessante... il discorso di bepvit sul "non poter cogliere e non far cogliere "effettivamente non fa una grinza..

ps a torino piove da sette giorni....un si nni po cchiu'...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

foto.jpg.781b8ddf1b9573de863f7cc4a649eec1.jpg

 

caltavuturo, ore 6.00 del 3 giugno 2011...dove la terra incontra il cielo, in attesa del suono dei motori

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Carissimo Enzo, so bene che per te un progetto di rally moderno e prestigioso non è un ripiego, non credo tu sia un negazionista; penso di avere ribadito con molta chiarezza che io non sono esclusivamente pro domo rally, anzi, vedere floriopoli e il passato dimenticati mi fa stringere il cuore, davvero...ribadisco che sarebbe giusto sedersi ad un tavolo con chi ha in mano le redini gestionali del tutto, politici compresi, e vedere di risolvere l'impasse floriopoli e piccolo madonie in maniera concreta: un sensato e maturo passaggio di consegne della gestione del bene floriopoli e rievocazione a un pool di privati d'oltrestretto che possa prendere di petto il problema come priorita' di intervento, facendo concentrare ac palermo per portare il rally moderno al rango mondiale che gli e' proprio, o almeno ad un grande Intercontinental Rally Challenge, che ad oggi è davvero un campionato molto interessante... il discorso di bepvit sul "non poter cogliere e non far cogliere "effettivamente non fa una grinza..

ps a torino piove da sette giorni....un si nni po cchiu'...

 

 

Caro Gulf, perchè ti ci metti pure tu a mescolare le carte alla Marasco...?

Il rally, lo abbiamo detto mille volte, che continui per la sua strada di volta in volta più consona, è questione di potere politico..., non di dover fare una scelta: voglio il Mondiale...o l'IRC... !

così come per l'ecotarga in cui i padroni del vapore credono tanto...

 

Una volta per tutte, ciò non c'entra nulla e soprattutto non è alternativo ad una rievocazione storica !

Con chi ti vuoi sedere attorno ad un tavolo ? con coloro i quali hanno beffardamente dichiarato che si rievocano le cose morte ?

No, caro Gulf, hanno fatto rabbrividire con queste sparate chi coltivava il mito e la memoria della Targa in tutto il mondo; i politici non sanno di cosa stiamo parlando, figuriamoci...; il contesto insomma, non esiste proprio...

aspettiamo solo che se ne vadano a casa... come unica possibile soluzione..., almeno si spera...

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Perchè vi lamentate sempre? ogni uno và per conto suo quersta è Sicialinità, la Regione fà una cosa la Provincia un'altra, avremo Floriopoli e Marascopoli, Piste doppie piste, albeghi zeppi di stelle, i Sindaci che si contendono la Capitale, associazioni che fanno dibbattiti tipo ieri oggi e domani, ( l'ultimo 15 giorni fà al Grand Hotel a Termini)non so se a palermo anche, due Topic uguali, tre musei, gare accavallate col nome Targa Florio, ( sabato scorso ore 17 premiazione Rally, nello stesso tempo giro turistico Alfa Romeo Barchetta sulle Madonie,Termini Caccamo e giro di Madonie con auto d'epoca il tutto giusatamente sotto il mone non nominabile........

Continuando cosi contribuiremo a farci ulteriolmente del male e a far ridere il mondo non risolvendo nulla. Di solito io concludo con la solita aria fritta

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Cari amici è proprio così, la sicilia ha riacceso i motori...tutti...!!

 

 

Durante il soggiorno presso l'aereoporto di Boccadifalco ...nei pressi di casa mia... ma proprio nei pressi, mi è capitato di vedere di tutto.

 

La prova spettacolo... lasciando un attimo da parte tutto ciò che non va bene, e che ancora non è stato messo a posto della vecchia e cara Targa,è stata molto divertente ,almeno per i miei gusti di sportivo dei motori a 360°

Mi è capitato di incontrare amici ...ma che dico ...grandi amici riconosciuti per il rotto della cuffia a scanso di figuracce... :non::non::non:

 

 

Mitico... Giuseppe Cannata... incontrato allo shakedown di prima mattina...a momenti non lo salutavo come dicevo prima causa il poco frequentarci per ovvi motivi...fortunatamente nel dubbio ho gironzolato accanto al Cannata come un gay a caccia della sua preda...con grande rischio ...finchè non mi sono lanciato in un.... GULF 2 ???

 

e li baci e abracci.

 

Giusto ieri un uccellino...grosso... mi ha raccontato di una nsr 400 sminuzzata contro un secchione della spazzatura...!! SASSINOOOOOOOOOooooo...!! :pfff::pfff::pfff:

 

SAM2785.jpg.9a1e9f857290489b1a8525e36ddc2827.jpg

 

 

Subito dopo tocca al mitico Paolino ...sì proprio lui Andreucci mi ha subito riconosciuto dicendo...è sei mio cliente come faccio a non riconoscerti...?? :sol::sol::sol:

 

Il tutto per via dei miei trascorsi nel suo albergo (più in cucina che in albergo... :p:p:p ) dopo lunghi periodi da tecnico antincendio nelle cartiere che dalle sue parti abbondano...

 

SAM2762.jpg.7e6e7f625155a26829cde1048966bd21.jpg

 

Andando avanti il gruppo di appassionati di Bompietro...

 

 

SAM3358.jpg.fbffcbb8bbc29ad75c0f0a7d7f9a4679.jpg

 

 

Si è pure esibito GIUSEPPE AGOSTINI a bordo di una splendida Honda 500 fatta a razzu...!! Il cazzuto pilota si è abbandonato alle curve improvvisate del Boccadifalco day...

 

SAM3976.jpg.243542541b075ae432fcabb630756eb8.jpg

 

Ha pure impennato...di pochi mm. ma ha impennato...!! L'ho visto io...ed è così.!! :pfff:

 

 

Non ricordo che avesse come sponsor Effe Model.

 

Per chi non fosse a conoscenza è il proprietario di una delle più belle collezioni di modelli Targa rally e non...

 

SAM3990.jpg.16b239fcc8807fd95272d9aa4631d90e.jpg

 

Il suo team capitanato dal mai domo Gaetano Sparacino...un grande.

 

 

Ci stavano pure auto d'epoca...e che auto , quella che mi è rimasta molto impressa è questa ... il 1000 sp appartenuto pare a Mauro Nesti e ancora con targa originale.

SAM3884.jpg.e6065287109046a5661187e380c792c2.jpg

 

Il fortunato proprietario...???

 

IL sig. Musumeci di Collesano.

 

 

Concludo che con ciò non abbiamo rivissuto le giornate mitiche degli anni d'oro della Targa ...siamo lontani anni luce... ma vi assicuro che in giro per il percorso della gara antica abbondava il profumo d'avena proveniente dai campi e il delizioso sapore misto odore di ginestre improvvisamente deturpato dai profumi strani dei nuovi carburanti delle auto da rally moderne transitanti...

 

La tecnologia va avanti ,l'uomo è assetato di continue novità...comodità...raffinatezze tecniche...

 

 

Nel 1970 non avevamo ancora il telefonino...il pc...l'auto con cappottina che si chiude prima che la goccia di pioggia raggiunga il pianeta...

 

 

Non portiamo più a spasso la famiglia con la 500 ma con la monovolume...

 

I tempi cambiano.

 

Scusate l'OT ma ci tenevo tanto a ringraziare gli amici incontrati con grande felicità e credetemi erano in tanti anche in prova speciale.

 

Le prossime foto su Targa rally...prometto...

 

imagesCA3M3XFV1.jpg.41b9ca23381fc720e2b012254f26d1b2.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Scusate se mi intrometto... con qualche documento di VERA vecchia Targa...

 

i giornali sono del 1963

 

1963art.jpg.92833c481fc9e24f3b168a40b8afd11d.jpg

 

1963art1a.jpg.de7f187be50af4d89a4db1ae1ff5df4c.jpg

 

1963art2.thumb.jpg.ec318f658e13dc48cf2e9b8632fafd0e.jpg

 

1963prove2.jpg.dea77f0a6aaffcfcaf8c03d494ba9d34.jpg

 

1963tempi1.jpg.06115f31673ead6decb7cc51c78d12ba.jpg

1963tempi2.jpg.e985b392bb6490e9635620bbfc552cb7.jpg

 

ogni tanto è bene ricordare che per non creare spiacevoli confusioni (tanto gradite all'ACPA) è stato creato un topic ad hoc per il rally !

Su queste pagine è quindi preferibile continuare a distinguere...

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Scusate se mi intrometto... con qualche documento di VERA vecchia Targa...

 

i giornali sono del 1963

 

ogni tanto è bene ricordare che per non creare spiacevoli confusioni (tanto gradite all'ACPA) è stato creato un topic ad hoc per il rally !

Su queste pagine è quindi preferibile continuare a distinguere...

:jap::jap:

 

imagesCAHJTL1J1.jpg.4cbe4dfa1ea0069866b994195ea681ec.jpg

 

 

 

minipaperino.jpg.fd9e08e8a88539766fab7bc4327d176b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Perchè vi lamentate sempre? ogni uno và per conto suo quersta è Sicialinità, la Regione fà una cosa la Provincia un'altra, avremo Floriopoli e Marascopoli, Piste doppie piste, albeghi zeppi di stelle....................

 

Ciao Don, bentornato da queste parti.... :jap::jap:

tanto per fare comprendere agli amici del topic di che cosa stai parlando , posto questo stralcio di dibattito raccolto sul forum www.caffescorrtto.com , un forum che racconta e dibattete sulla vita civile e politica del comune di Campofelice di Roccella.

Il tema è sull'area dismessa dell'Ex-Afem una delle industrie che negli anni 60-70 ha dato lavoro agli abitanti della zona e che come tutte le realtà industriali della zona non ha avuto vita lunghissima.... oltre ad avere lasciato il "vuoto" inteso come disoccupazione, è restato una vasta area da bonificare ma soprattutto un terreno libero e vicinissimo al mare, in una zona dove continua ad espandersi verso occidente l'area alberghiera-villaggistica del cefaludese....

 

campo1.jpg.389cd866fab313209875c00a7d0b230a.jpg

 

Leggete , è abbastanza interessante ed abbastanza in tema con il nostro topic....

 

"....... Perché nel merito della proposta approvata dal consiglio comunale , dovresti informare i tuoi elettori e la cittadinanza di alcuni elementi fondamentali di cui cito solo i titoli per brevità.

a) restituzione gratuita al Comune di 40.000 mq. di area sul mare destinata a verde attrezzato direttamente collegata all’attuale lungomare.

b) cessione gratuita al Comune di villa “La Lumia” destinata a sevizi pubblici di supporto al turismo ed alla zona a mare come chiesa, guardia medica, vigili

c) realizzazione del Museo Targa Florio con 90 posti macchina per esposizione e mostre d’auto d’epoca. La sede regionale dell’ACI, Kartodromo internazionale con pista di 1.200 mt., tribune per 1.000 spettatori, tutto questo gestito dall’ACI, significa che siamo in presenza di un utilizzo non esclusivamente privato, ma di marcato interesse pubblico e quindi capace di mobilitare risorse e attrattività turistica di un vasto comprensorio essendo l’unico centro ACI della Sicilia con queste caratteristiche.

d) la bonifica dell’area implicita in qualsiasi intervento costruttivo, con la responsabilità delle autorità sanitarie, l’abbattimento dei ruderi dei capannoni imposti come precondizione alla stipula della convenzione (se fosse una mossa elettorale, ben venga se invece di promettere posti si abbattono ecomostri dobbiamo essere felici, o no?)

e) un albergo a 5 stelle ovviamente dedicato alla attività del centro Targa Florio .

Gianni, dire solo che si consente di fare l’albergo mi pare molto strumentale.

Ciò detto, ben venga un dibattito nel merito della proposta........"

f.to ing. Michele Trimarchi - da http://www.caffescorretto.com/node/753

 

campo2.jpg.348fa9cabe1ea73f746b936471f42aac.jpg

 

Meditare...meditare... :ange::ange:

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.035a486d7b15180dc0bc1cf321c753bc.jpg

logo.jpg.5b7c90f0c0252275199478d23af13836.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

Durante il soggiorno presso l'aereoporto di Boccadifalco ...nei pressi di casa mia... ma proprio nei pressi, mi è capitato di vedere di tutto.

 

 

Anche le Stelle? :ange:

 

 

Giusto ieri un uccellino...grosso... mi ha raccontato di una nsr 400 sminuzzata contro un secchione della spazzatura...!! SASSINOOOOOOOOOooooo...!! :pfff::pfff::pfff:

 

 

E pure in versione Rothmans... :pfff:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

1963art2.thumb.jpg.5c59b5608d0ed268dd70a570ac7a5f04.jpg

 

...la compagna di Surtees con la folta cofana (di capelli) sopperiva la precoce calvizie del suo "Long John"...... :lol::lol::lol::lol::lol:

 

sentichiparla57 :ange::ange::ange::ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Bene, che siccome che sono invidioso di Shortleg, ho pensato di mettere anch'io i miei articoli di giornale...

 

Cercando la documentazione sulla Targa Florio '67, ho trovato questo sorprendente articolo di Car and Driver, famosissima rivista specializzata USA, scritto da un certo David E. Davis Jr., che probabilmente non aveva molta dimestichezza con l'automobilismo europeo.... prima però di leggere l'articolo (ne farò anche una traduzione per chi non mastica troppo l'inglese...), voglio farvi notare la solenne "troniata" che il buon Davis Jr. ha sparato a proposito della coppia Killy-Cahier, che vinse la classe GT sulla Porsche Carrera 911, praticamente ufficiale...Killy era conosciuto dall'autore come campione di sci, ma Cahier...

 

scansione0003ing.jpg.2b50ca05e514166a1b9ef9118ad81466.jpg

 

"Claude Killy ha vinto la classe GT -al volante di una Porsche 911S- in coppia con un presunto uomo di pubbliche relazioni della Goodyear, iscritto sotto l'improbabile soprannome di "Cahier", che in Francese vuol dire "quaderno". Sia Killy che il suo misterioso copilota hanno fatto molto bene...." alpinab10.gif.4f7f6222392dfcf78af63baabac4fc7c.gifalpinab10.gif.4f7f6222392dfcf78af63baabac4fc7c.gifalpinab10.gif.4f7f6222392dfcf78af63baabac4fc7c.gifalpinab10.gif.4f7f6222392dfcf78af63baabac4fc7c.gif

 

Mink!!...chissà se il compianto Bernard ha mai letto questo articolo!!

 

E la cosa più inspiegabile è che la coppia Killy-Cahier, in quella Targa, si divisero la ribalta praticamente a pari con Vaccarella e Scarfiotti...basta vedere l'archivio Pubbliphoto...sicuramente ci sono più foto loro, di quell'edizione '67, che dei vincitori Stommelen-Hawkins...Come m.. fece questo a non capire, anche solo per sentito dire, chi era Cahier?

 

scansione00011.jpg.6a4f507effc59a63f793b171a257d16b.jpg

scansione00031.jpg.3b9b9b5b49980e79c9ff41bb0fa1fdbf.jpg

scansione0004.jpg.5ede31566ef40368679708ce7db152df.jpg

scansione0005.jpg.39490be88edca0c95687368fbada55cf.jpg

scansione00061.jpg.3f3aea0a5b37f35d1b12e48cb31e2873.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Bene, che siccome che sono invidioso di Shortleg, ho pensato di mettere anch'io i miei articoli di giornale...

 

..........................

 

Very good, dear Bepvit...

ciò dimostra la smisurata lagnusia dei sedicenti figli della Targa !

C'è chi punto nell'orgoglio, dopo qualche picconata involontaria o meno sulle gengive...reagisce positivamente; :lol::lol:

c'è invece una perdurante maggioranza silenziosa che... un ci puonnu mancu i bummi...

 

:ange::ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

sono a dieta da oggi...azz.....

pi ll'amici motociclisti ru forum....quella ns 400 era una meraviglia...l'ho distrutta e ci appizzai anche due costole e il terzo metacarpo della mano dx....fu un brutto incidente, una fiat uno lungo la discesa dello zagarella giro' a sinistra senza alcun preavviso verso il lido fondachello e centro' in pieno il sottoscritto, in piena fase di sorpasso col ginocchio a terra....la moto esplose..... venduti i rottami al mitico sparacino, credo l'abbia rimessa in sesto dopo pazienti cure durate anni...scusate per il clamoroso OT, ma mi sembrava dovuto per i mitici fofy e matteo, grazie per la foto e il vostro entusiasmo! ps, ma cu era stu uccellino, pesava assai per caso?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

sono a dieta da oggi...azz.....

pi ll'amici motociclisti ru forum....quella ns 400 era una meraviglia...l'ho distrutta e ci appizzai anche due costole e il terzo metatarso della mano dx....fu un brutto incidente, una fiat uno lungo la discesa dello zagarella giro' a sinistra senza alcun preavviso verso il lido fondachello e centro' in pieno il sottoscritto, in piena fase di sorpasso col ginocchio a terra....la moto esplose..... venduti i rottami al mitico sparacino, credo l'abbia rimessa in sesto dopo pazienti cure durate anni...scusate per il clamoroso OT, ma mi sembrava dovuto per i mitici fofy e matteo, grazie per la foto e il vostro entusiasmo! ps, ma cu era stu uccellino, pesava assai per caso?

 

 

Caro Gulfone dopo quella mitica caduta... mi è stato riferito sempre dall'uccellino che ora è rigorosamente a dieta... che a causa amici impietosti dall'accaduto ti hanno imprestato come disciamo nojattri...una moto appartenente(...!!??) alla sorella dell'amico...almeno sulla carta era così, per una tranquilla tornata sulle alte madonie, località Collesano ...ma guarda un pò...!!

 

Nella discesa che porta a Campofelice ( vedi che posti strani per un giro in moto...) hai subito un timido attacchino da parte di un'altro motociclista di cui non facciamo il nome...(sai Beppe ci tiene alla privaci...)...(lo so si scrive con la pissilon...fa niente...),e la tranquilla discesa si è trasformata in provato da ginocchiata a terra...

 

Morale...grande cazziatone dell'amico della sorella amaramente pentito del prestito...e grande divertimento del nostro Gulfone rimessosi subito in gioco sulle mitiche strade floriane...

 

P.S. Ci stava pure Fofaus ad ascoltare il tutto...facendo finta di non sentire...TZH...!!

 

Una grande sorpresa è stata la cartolina con tanto di annullo ricevuta ieri da parte di Michele.

 

Per cortesia Michele dammi un'altro indizio,ho conosciuto un simpatico ragazzo con il figlioletto delizioso allo shakedown di Trabia, un polizziotto simpaticissimo molto appassionato prossimo a indossare tuta e casco, il mitico Cristadoro in veste di spettatore... non me ne voglia se il Michele che cerco non è fra questi...vorrei tanto ringraziarti dell'omaggio graditissimo.

 

 

Fatti sentire Michele .

 

 

img0011.jpg.4ecee95d93af66cd821030b58fb340e7.jpg

 

 

img0031.jpg.a0c7c19aef2e796ecbc3ba13c234e11b.jpg

 

 

blogpaperinoscooter300x251q.jpg.bb5ffc063531e48112a7c291df8cdb19.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...