Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

 

Piuttosto con Fofaus siamo alla ricerca di ruote a raggi fotoincisi del corretto diametro. Puoi darci una mano ?

Riguardo il briciolo di Romagna è assolutamente ben accetto, figuriamoci, siamo già onorati della tua attenzione !

 

 

 

 

Enzo, fammi sapere qual'è il diametro che interessa, poi chiedo a chi di dovere.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Cari amici, scusate l'OT,

anche se in fondo sto scrivendo di due piloti e di un auto che hanno molto a che dividere anche con la Targa Fllorio, ma visto il lavoro richiesto da questo post, preferisco dargli un maggiore risalto inserendolo anche su questo topic oltre che su NON SOLO TARGA.

 

Il Giro di Sicilia del 1951

fu segnato dalla drammatica morte del Barone Stefano La Motta e del suo compagno e fraterno amico Francesco Faraco.

La città di Palermo fu particolarmente sconvolta dalla scomparsa dei due uomini che avevano segnato la vita mondana e sportiva del secondo dopoguerra.

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20VARIE/slides/R.Lanza%20Di%20Trabia%20piange%20la%20morte%20di%20S.La%20Motta.jpg

Il Principe Raimondo Lanza di Trabia disperato alla notizia della scomparsa del fraterno amico Stefano

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20VARIE/slides/Funerali%20Francesco%20Faraco.jpg

I funerali di Francesco Faraco, tra gli amici che sorreggono la bara si riconosce Remigio Mucera, papà del nostro amico Danilo (Mucerik)

 

Il Barone Stefano La Motta reduce dal lusinghiero terzo posto dell'anno precedente (in cui il Giro era valevole anche come Targa Florio) ottenuto sulla Ferrari 166 S ex-Troubetzkoy (una vettura sicuramente nobile , primo proprietario un Principe, secondo proprietario un Barone....) si presentò al via a bordo della nuova Alfa Romeo 1900, intendendo promuovere la vettura della quale era concessionario per la Sicilia. La Motta volle inoltre assolutamente al suo fianco il suo fedele amico Francesco Faraco, che pur febbricitante decise di salire sull'Alfa Romeo 1900 per quella che sarà la loro ultima gara.

Nel 1951 viene messo a punto un autotelaio per carrozzieri con il passo ridotto di 13 cm rispetto alla 1900 berlina (la “C” sta ad indicare corto o, secondo una diversa interpretazione, carrozzieri). Il motore viene notevolmente potenziato e si adotta un carburatore doppio corpo Weber.

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/INDIGNAZIONE-lo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

 

"BARONE.... COME VA LA MACCHINA ????....

 

LE DIRO' INGEGNERE, E' UN'ALFA 1900 SPERIMENTALE DELLA CASA CHE E' ARRIVATA SOLO STAMATTINA CON IL POSTALE (LA NAVE CHE COLLEGAVA NAPOLI CON PALERMO) ED IO NON HO AVUTO LA POSSIBILITA' DI PROVARLA.

 

E' STATA MANDATA DIRETTAMENTE IN OFFICINA PER PREPARARLA PER LA GARA. SPERO CHE SI SBRIGHINO IN TEMPO PER FARE ALMENO UN GIRO DI PROVA .......

 

.... ERA UN SABATO POMERIGGIO E COSI' CONVERSAVANO DUE AMICI SEDUTI UNO ACCANTO ALL'ALTRO PER ASSISTERE ALLA PARTITA DEL PALERMO, ANTICIPATA PER LA CONCOMITANZA DEL GIRO DI SICILIA.

 

beppe

 

LaMottaalfa.jpg.982cc31ff30e08191f8a68d32b3a36c2.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Alla M4 ha quindi fatto un clamoroso errore nella colorazione, in parte corretto nell'inesatta quanto incompleta didascalia riportata sulla basetta che testualmente riporta : Alfa Romeo 1900 - Giro di Sicilia 1954 - La Motta/Franco

........................

 

 

Modellino della serie : "sei su scherzi a parte"... :ange::ange:

 

molto originale...sterzo e piantone celeste...

 

:non::non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Targa Florio 1925,

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1925/TARGA%20FLORIO%201925%20-%20VARIE/slides/Stadium%20(1).jpg

 

la prima delle cinque vittorie consecutive della Bugatti 35 alla Targa Florio,

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1925/TARGA%20FLORIO%201925%20-%20BUGATTI/slides/8%20Bugatti%2035%202.0%20-%20M.Costantini%20(1).jpg

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1925/TARGA%20FLORIO%201925%20-%20BUGATTI/slides/8%20Bugatti%2035%202.0%20-%20M.Costantini%20(2).jpg

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1925/TARGA%20FLORIO%201925%20-%20BUGATTI/slides/8%20Bugatti%2035%202.0%20-%20M.Costantini%20(5).jpg

 

la prima delle due consecutive di Meo Costantini

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1925/TARGA%20FLORIO%201925%20-%20BUGATTI/slides/8%20Bugatti%2035%202.0%20-%20M.Costantini%20(6).jpg

 

Navigando su internet mi sono imbattuto in questo piccolo e delizioso Diorama dedicato alla vittoria del 1925 di Meo Costantini e della sua Bugatti. Un piccolo appunto : le ruote di scorta erano due, una per lato.

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1906_1940/1925/MINI%20TARGA%20FLORIO%201925%20-%20DIORAMI/slides/8%20Bugatti%2035%202.0%20-%20Club36%201.43%20(1).jpg

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1906_1940/1925/MINI%20TARGA%20FLORIO%201925%20-%20DIORAMI/slides/8%20Bugatti%2035%202.0%20-%20Club36%201.43%20(2).jpg

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1906_1940/1925/MINI%20TARGA%20FLORIO%201925%20-%20DIORAMI/slides/8%20Bugatti%2035%202.0%20-%20Club36%201.43%20(3).jpg

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1906_1940/1925/MINI%20TARGA%20FLORIO%201925%20-%20DIORAMI/slides/8%20Bugatti%2035%202.0%20-%20Club36%201.43%20(4).jpg

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1906_1940/1925/MINI%20TARGA%20FLORIO%201925%20-%20DIORAMI/slides/8%20Bugatti%2035%202.0%20-%20Club36%201.43%20(5).jpg

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1906_1940/1925/MINI%20TARGA%20FLORIO%201925%20-%20DIORAMI/slides/8%20Bugatti%2035%202.0%20-%20Club36%201.43%20(6).jpg

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1906_1940/1925/MINI%20TARGA%20FLORIO%201925%20-%20DIORAMI/slides/8%20Bugatti%2035%202.0%20-%20Club36%201.43%20(7).jpg

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1906_1940/1925/MINI%20TARGA%20FLORIO%201925%20-%20DIORAMI/slides/8%20Bugatti%2035%202.0%20-%20Club36%201.43%20(8).jpg

 

su www.targapedia.com le Photogallery complete del 1925

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1925/index.html

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1906_1940/1925/index.html

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.a53c7d1b4b44a2b3a17426a1b9931d23.jpg

logo.jpg.db3d08c9d5ac3feb556d307b6f8c40ec.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Buona sera, altro intermezzo modellistico.

Avete fatto caso che in edicola dalla settimana scorsa sono in vendita delle bustine della Fabbri editori.

Praticamente una mini Ferrari collection in scala 1-100 (verosibilmente più o meno 1-87), molto imteressante la P4, naturalmente prodotte in Cina per conto della Kiosho, dentro oltre al modellino, il catalogo dei 12 modellini, che in realtà sono 6, raddoppiano perchè cambia il colore, ed inoltre un adesivo Ferrari e una card.

costano € 2,50 come tutte le bustine si compra a scatola chiusa, ma palpando con attenzione è facile individuare la P4, difficile azzeccare il colore.

Il modellino accanto ad una monetina da 1 cent.

FerrariP4scala11003.jpg.1500f546c977f85062791d07b170a5bc.jpg

bustinaFerrari1.jpg.08781d64b1f07ea2bc0d5b431d6f15a8.jpg

bustinaFerrari.jpg.025eb879826f49ed22a147af9726bdee.jpg

FerrariP4scala11004.jpg.f857a4d1f80380a6e09698bac6db230b.jpg

FerrariP4scala11005.jpg.874b83027cba318edeed103082cda284.jpg

FerrariP4scala11006.jpg.b3fc32692d34500352fbf69dd34e4ce1.jpg

nel complesso ben riprodotte, comprese le ruote, complete di vetri ed interni.

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.....nel complesso ben riprodotte, comprese le ruote, complete di vetri ed interni....

 

Scommetto su cosa stai pensando di fare....baffino ! :ange::ange::ange::ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

faggioli.jpg.6c7e1932bdb6810334c5dc5a3ca90219.jpg

 

Amici targofili buongiorno.

Mi permetto l'O.T. - in considerazione di un giorno, per me, speciale - e quindi posto tre immagini che racchiuderei con la definizione "L'ALTRO IERI, IERI, OGGI" di una manifestazione che testimonia la grande passione automobilistica del territorio della mia provincia nissena (che amo definire la "MANCHA SICANA") che - nonostante i tempi - ancora continua.

Ciao a tutti.

Lillo TRITONE

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

1970porsLinsLarr.jpg.489bf5005cdf1a535b9ecd7ad3d0fcd9.jpg

 

Targa Florio 1970

 

un equipaggio sulla carta non irresistibile... Gerard Larrousse (francese) e Rudi Lins (austriaco), su una Porsche 908/2 dell'anno precedente, ma iscritta da Martini Racing, nei primi due giri danno spettacolo portandosi in testa e fanno ammattire le "sorelle" ufficiali, nonchè Ferrari e Alfa, agguerrite protagoniste di quella fantastica edizione.

Poi come spesso accadeva, un problema allo sterzo e il sogno svanisce concludendo comunque la corsa al 13° posto assoluto.

 

Il modellino che ho voluto riprodurre è una vecchia base Starter rivisitata nelle decals e si riferisce al modello visto in prova, praticamente identico a quello che prese parte alla gara, tranne per i numeri dipinti a mano; un modo come un altro per realizzare qualcosa di diverso dalle livree standard già viste.

 

1970porsLarrLins11.jpg.cd043864e964d5c193c35183c15e51f4.jpg

 

676.jpg.959b1b80d47f8ae8c5afcd04e5b1baa2.jpg

 

677.jpg.326b9ea6ea676898267be9e280231fda.jpg

 

678.jpg.8e0117af4feb7ef36cd3fad198041522.jpg

 

679.jpg.f1273116628db52a41a1678cec42708a.jpg

 

680.jpg.85b9d052f6355c8dcc3ff5a7c69ad679.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

A battesimo 26 distretti turistici siciliani

 

Targa Florio proposto dall’ACI – Automobile Club Palermo, al fine di superare le criticita’ riscontrate dalla Commissione e, con riferimento specifico al Distretto Targa Florio, attivando le opportune iniziative volte all’eventuale recupero della progettualita’ proposta dalla Provincia Regionale di Palermo, che aveva presentato una proposta similare

 

http://www.canicattiweb.com/2011/10/14/a-battesimo-26-distretti-turistici-siciliani/

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Stasera, nella mia città, ho avuto il grande privilegio di avere - per la presentazione del volume "Arditi Rombi Nisseni" - con me gli amici forumiani venuti da Palermo (nonostante il maltempo).

Sento di ringraziare, oltre a Piergiorgio "Spazzaneve", Salvo Manuli, il Dott.Salvo Requirez e il grande nostro Mito, il Professore Nino Vaccarella (grazie Professore), anche gli amici che da Cerda - Nino Catanzaro e Signora - e da Palermo, come Andra Oliveri, Roberto Pirera, Gianni Petta, il mai domo "fotografo-modellista" Enzo Manzo (grazie per la meravigliosa, e preziosa, Giulietta SS), l'amico Sergio Maria Giordano e l'amico signor Manzella, oltre che Toni Saetta e Signora Annalisa per l'attenzione e l'amicizia che mi hanno voluto concedere.

Scusandomi con chi sto, a quest'ora della notte, dimenticando (fra i 160 intervenuti, spero di non aver dimenticato o non visto qualche altro amico) ringrazio ancora una volta tutti per l'affetto mostratomi.

Grazie.

Ciao a tutti.

Lillo

 

 

Diatto1924coppanissena.gif.016eaf9df38ec839ce857dd004a08258.gif

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

ariosto2.jpg.99c509020af5cd18087a5d119be5cac0.jpg

 

Per alcuni la cultura è solo un pretesto....... :ange::ange::ange::ange::ange:

 

ariosto1.jpg.dec3b8a6b53de3248a81cfcf232a14af.jpg

 

L'appuntamento a Palermo è per il 20 ottobre, presso la sala multimediale della Mondadori di via Ruggero Settimo

 

occhioindiscreto57 :ange::ange::ange:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Targa Florio 1928

 

Una scena fotografata tante volte quante erano le Bugatti che parteciparono alla gara: in un ambientazione suggestiva il rifornimento e l'assistenza alle vetture francesi che veniva dato fuori dall'abitato del paese di Polizzi.....

 

1927polizzipitstop.jpg.0feaf2275de85dcdc3a2ee4a3b7e3d71.jpg

 

....questa è la sosta di M.me Elizabeth Junek con la sua Bugatti 35C n.58 ....

 

5811.jpg.68597cc6b6b69ae6c3b0799195d4b2ad.jpg

 

...e questo è un piccolo diorama in scala 1/43....

 

5821.jpg.71456f18176c5a0bf470454c3522b8ec.jpg

 

a volere essere ...pignoli...

 

il pilota visto di spalle è il figurino della Phoenix raffigurante Stirling Moss.... ma tanto è preso di spalle.... anche se l'elmetto-caschetto e la tuta sono degli anni 50...... :ange::ange::ange: ....

 

....in ogni caso l'ambientazione è pur sempre un omaggio alla Targa Florio ....

 

.....ma non essendoci figure femminili nella scenetta viene da chiedersi se l'autore sapeva che la Bugatti era guidata da Eliška Junková..... :ange::ange::ange:

 

http://www.uniquecarsandparts.com.au/images/history/drivers/Elizabeth_Junek/Elizabeth_Junek.jpg

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.ce449897a359875541bc727018ed1cab.jpg

logo.jpg.8e5a21054e8d79e5a4f8afb6fe709c5b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Targa Florio 1930

 

19305.jpg.aa15d389f3720781e5b15d25a79c25f5.jpg

 

Sicuramente la foto dell'Alfa Romeo P2 esposta al museo di Arese ha tratto in inganno molti:

la vettura è stata restaurata ma in alcuni punti la decorazione differisce da quella originale. Ne avevamo scritto in un post precedente. L'esemplare di questa P2 dovrebbe essere unico (spero di non dire stupidaggini, in questo caso invito Sportiva a corregermi).Questa P2 era infatti modificata non solo nel radiatore, caratteristico quello bombato della P2 originale.

 

http://www.supercars.net/gallery/119513/4/316.jpg

http://www.supercars.net/gallery/119513/4/317.jpg

 

La P2 era una vettura da Gran Premio ideata nel 1924 da Vittorio Jano (fu proprio la sua prima Alfa Romeo)

L'Alfa Romeo P2 vinse tantissimo. Fin dall'esordio, Giuseppe Campari vinse il campionato del modo del 1924 alla guida di una P2 e da allora l'Alfa Romeo si fregiò di una corona d'alloro intorno al marchio. La P2 continuò a macinare vittorie fino al 1930, anno che la vede ancora vittoriosa alla Targa Florio con Varzi . Ne furono costruite soltanto 6 esemplari di cui 2 ancora esistenti

 

La P2 con la quale Achille Varzi corre e vince la Targa Florio è quindi una P2 aggiornata.

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1930/TARGA%20FLORIO%201930%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/30%20Alfa%20Romeo%20P%202%20-%20A.Varzi%20-%20Tabacchi%20(19).jpg

 

Non solo il profilo del radiatore è completamente diverso ma anche tutto il cofano motore appare più basso. Freni a tamburo maggiorati, barra duomi fra le balestre, piccolo parabrezza per il guidatore, coda tagliata centralmente per alloggiare la ruota di scorta necessaria per una gara dura e lunga come la Targa Florio. Il tappo sul radiatore porta lo stemma dell'Alfa Romeo cinto da una corona d'alloro per ricordare il campionato del mondo vinto proprio da questa macchina ben sei anni prima.

Proprio per l'unicità del modello e per l'importanza storica della vittoria del 1930 che interrompe l'egemonia in Targa Florio della Bugatti ed apre il periodo Alfa Romeo appare discutibile la scelta operata dal museo di Arese nel restaurare la vettura.

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1930/TARGA%20FLORIO%201930%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/30%20Alfa%20Romeo%20P%202%20-%20A.Varzi%20-%20Tabacchi%20(1).jpg

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1930/TARGA%20FLORIO%201930%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/30%20Alfa%20Romeo%20P%202%20-%20A.Varzi%20-%20Tabacchi%20(5).jpg

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1930/TARGA%20FLORIO%201930%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/30%20Alfa%20Romeo%20P%202%20-%20A.Varzi%20-%20Tabacchi%20(13).jpg

19301VARZI.jpg.607d3154bd73219f1643bdb0aab39dd0.jpg

 

Fatto sta che, come detto precedentemente, molti sono stati tratti in inganno, ..........

 

http://carblueprints.info/blueprints/alfa_romeo/alfa-romeo-p2-1933.gif

 

.........come il modellista che ha realizzato questa ambientazione, comunque deliziosa. La base di partenza è un Grand Prix Models, la scala 1/43

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1906_1940/1930/MINI%20TARGA%20FLORIO%201930%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/30%20Alfa%20Romeo%20P2%20-%20Grand%20Prix%20Models%201.43%20(1a).jpg

 

193030GPM1.jpg.1e55f9a6723a8c7980f4046418bb1403.jpg

193030GPM2.jpg.df2e56f8189d8f70f9be6df5ab711afd.jpg

193030GPM3.jpg.52bf6378699791f095271eb01da1e946.jpg

193030GPM4.jpg.2a66192b9e055cb3198d17c1476e4713.jpg

 

1930manuli.jpg.2807d081c4720407166e2a6073e1bee0.jpg

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.3f718c36033715feae9054f74e3da42a.jpg

logo.jpg.040e19926d5614360c7fe4dc4d2f3d00.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ser740jZ

img026.jpg.7ede53039ec89e0b166334eb8be17f4a.jpg

 

CIAO :):):):):) ANCHE SE PARTECIPO POCO ATTIVAMENTE AL FORUM , NON TRASCURO MAI DI FARE UN GIRO QUOTIDIANO

FELICE FINE SETTIMANA A TUTTO I FORUMISTI!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ser740jZ

P.S. LA FOTO E' TRATTA DALLA MIA COLLEZIONE PERSONALE (EFFETTUATA SEMPRE CON MODESTISSIMA AUTOMATICA KODAK 50 DELL'EPOCA...)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

 

L'appuntamento a Palermo è per il 20 ottobre, presso la sala multimediale della Mondadori di via Ruggero Settimo

 

occhioindiscreto57 :ange::ange::ange:

 

 

 

Ah bene, si replica! Ieri un ingorgo dalle parti di piazza Indipendenza non mi ha permesso di uscire in tempo da Palermo...

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ser740jZ

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/ariosto2.jpg

 

Per alcuni la cultura è solo un pretesto....... :ange::ange::ange::ange::ange:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/ariosto1.jpg

 

L'appuntamento a Palermo è per il 20 ottobre, presso la sala multimediale della Mondadori di via Ruggero Settimo

 

occhioindiscreto57 :ange::ange::ange:

 

 

l'APPUNTAMENTO A CHE ORA? CI SRANNO ANCHE DOLCINI PER I PARTECIPANTI? :love::love::love::love::love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §nuv242sS

Targa Florio 1930

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/19305.jpg

 

Sicuramente la foto dell'Alfa Romeo P2 esposta al museo di Arese ha tratto in inganno molti:

la vettura è stata restaurata ma in alcuni punti la decorazione differisce da quella originale. Ne avevamo scritto in un post precedente. L'esemplare di questa P2 dovrebbe essere unico (spero di non dire stupidaggini, in questo caso invito Sportiva a corregermi).Questa P2 era infatti modificata non solo nel radiatore, caratteristico quello bombato della P2 originale.

 

http://www.supercars.net/gallery/119513/4/316.jpg

http://www.supercars.net/gallery/119513/4/317.jpg

 

La P2 era una vettura da Gran Premio ideata nel 1924 da Vittorio Jano (fu proprio la sua prima Alfa Romeo)

L'Alfa Romeo P2 vinse tantissimo. Fin dall'esordio, Giuseppe Campari vinse il campionato del modo del 1924 alla guida di una P2 e da allora l'Alfa Romeo si fregiò di una corona d'alloro intorno al marchio. La P2 continuò a macinare vittorie fino al 1930, anno che la vede ancora vittoriosa alla Targa Florio con Varzi . Ne furono costruite soltanto 6 esemplari di cui 2 ancora esistenti

 

La P2 con la quale Achille Varzi corre e vince la Targa Florio è quindi una P2 aggiornata.

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1930/TARGA%20FLORIO%201930%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/30%20Alfa%20Romeo%20P%202%20-%20A.Varzi%20-%20Tabacchi%20(19).jpg

 

Non solo il profilo del radiatore è completamente diverso ma anche tutto il cofano motore appare più basso. Freni a tamburo maggiorati, barra duomi fra le balestre, piccolo parabrezza per il guidatore, coda tagliata centralmente per alloggiare la ruota di scorta necessaria per una gara dura e lunga come la Targa Florio. Il tappo sul radiatore porta lo stemma dell'Alfa Romeo cinto da una corona d'alloro per ricordare il campionato del mondo vinto proprio da questa macchina ben sei anni prima.

Proprio per l'unicità del modello e per l'importanza storica della vittoria del 1930 che interrompe l'egemonia in Targa Florio della Bugatti ed apre il periodo Alfa Romeo appare discutibile la scelta operata dal museo di Arese nel restaurare la vettura.

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1930/TARGA%20FLORIO%201930%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/30%20Alfa%20Romeo%20P%202%20-%20A.Varzi%20-%20Tabacchi%20(1).jpg

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1930/TARGA%20FLORIO%201930%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/30%20Alfa%20Romeo%20P%202%20-%20A.Varzi%20-%20Tabacchi%20(5).jpg

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1930/TARGA%20FLORIO%201930%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/30%20Alfa%20Romeo%20P%202%20-%20A.Varzi%20-%20Tabacchi%20(13).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/19301VARZI.jpg

 

Fatto sta che, come detto precedentemente, molti sono stati tratti in inganno, ..........

 

http://carblueprints.info/blueprints/alfa_romeo/alfa-romeo-p2-1933.gif

 

.........come il modellista che ha realizzato questa ambientazione, comunque deliziosa. La base di partenza è un Grand Prix Models, la scala 1/43

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1906_1940/1930/MINI%20TARGA%20FLORIO%201930%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/30%20Alfa%20Romeo%20P2%20-%20Grand%20Prix%20Models%201.43%20(1a).jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/193030GPM1.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/193030GPM2.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/193030GPM3.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/193030GPM4.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1930manuli.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/INDIGNAZIONE-lo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

 

rivista19301.jpg.985346f0f2376abf0c22380c6f98a9a5.jpg

2011030108570304.jpg.02dd4112a469a2fed1334c8498b90aab.jpg

2011030108585800.thumb.jpg.06b5e3bc5ee18f41bca70a6011a0a03c.jpg

20110301090747082.jpg.1f83046dbe63b7d7134755f3bda6b3f1.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Targa Florio 1970

 

delle nove Alfa Romeo GTA iscritte nella categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc,

 

solo due erano sicuramente prive di codolini :

 

la n.180 di Paolo De Luca - Giuseppe Vassallo....

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1970/TARGA%20FLORIO%201970%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/180%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20%20Paolo%20De%20Luca%20-%20Giuseppe%20Vassallo.jpg

 

...e la n.188 di Checco D'Angelo - "Jimmi"

 

19701881.jpg.e1bf579a66828aa272ba561e3801c0ab.jpg

 

una, la n.198 in una foto sembra non avere codolini anche lei....

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1970/TARGA%20FLORIO%201970%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/198%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20%20Salvatore%20Gagliano%20-%20Alfonso%20Di%20Garbo%20(4).jpg

 

......mentre in un'altra foto i codolini "sembrano" esserci... quantomeno una leggera "svasatura" del parafango...

 

19701981.jpg.7e1e75baecb0ca561d0a7a9320d0ad8f.jpg

 

altre due sicuramente avevano i codolini sui quattro parafanghi ...

 

la n.172 di Cesare Poretti - Gianpaolo Benedini...

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1970/TARGA%20FLORIO%201970%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/172%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20%20Cesare%20Poretti%20-%20Gianpaolo%20Benedini.jpg

 

e la n.204 di Gianluigi Verna - Francesco Cosentino...

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1970/TARGA%20FLORIO%201970%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/204%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20%20Gianluigi%20Verna%20-%20Francesco%20Cosentino.jpg

 

le rimanenti quattro avevano soltanto i codolini sulle ruote posteriori :

 

la n.184 di Vincenzo Mirto Randazzo - Giulio Pucci

 

1970184.jpg.ca9d5a497a7227b5fb98e59a027bb712.jpg

 

la n.192 di Giovanni Dell'Oglio - Vincenzo Virgilio

 

19701921.jpg.710bd46a9045e5ea03128eb65f9abdd7.jpg

 

la n.196 di Giovanni Rizzo - Stefano Alongi

 

19701961.jpg.a8cf528568e0ae6ffe37f107fe166925.jpg

 

e la n.186 di Luigi Rinaldi - Mario Radicella

 

19701861.jpg.7928771c62bf7c1d0f56e9be2015f4d8.jpg

1970186.jpg.d0f48ed9d5316920df6faf4728f8d78a.jpg

19701864.jpg.963fb2239c8380d064e5e6e4e7b1be1e.jpg

1970186p.jpg.113ea47cb2c58116eefc679a11c2f6a9.jpg

197018621.jpg.14eb21d024d03dfa61c82234c947f20b.jpg

19701862.jpg.5d5954883833815fca96a5d0a8d076b4.jpg

 

di questa ultima GTA la M4 ha recentemente realizzato la versione in scala 1/43 partendo dallo stampo già esistente della serie Alfa Romeo Sport Collection

 

1970186a8.jpg.f655bb179d38888dbbfdfc87f3df1af1.jpg

1970186a2.jpg.b379c9c22483dc3b52ff39ca73e5e460.jpg

1970186a5.jpg.ca1f95862411be03314c597b652cdb42.jpg

1970186a6.jpg.52bd0beab31d2725fb7f4b86e11d5b7a.jpg

1970186a3.jpg.bccb93eee6253466ad9f865cad8bf831.jpg

1970186a7.jpg.e528dd12a9a2d1bcd8317adad162b20a.jpg

 

Alla M4 hanno scelto di limitarsi alla più economica decorazione piuttosto che intervenire sullo stampo (operazione sicuramente molto costosa) per relaizzare i codolini.

Ma viene spontanea la domanda perchè non realizzarli, visti la forma, in resina da fare applicare alla carrozzeria prima della verniciatura, od inserire gli stessi preverniciati nella con fezione e fare decidere al collezionista se incollarli o meno al modellino già finito. Facilmente rimediabile è invece il fascione anteriore sotto la mascherina lasciato in bianco (va colorato in rosso) e le due bande bianche sul parafango sinistro che non trovano riscontro nelle foto, come non si trova riscontro della targa anteriore sullo "scalino" del cofano e sul quadrifoglio verde al lato della targa posteriore.

 

Come nel caso dell'Alfa Romeo 1900 Giro di Sicilia n.222, siamo di fronte a modellini da collezione che vanno nelle mani di collezionisti e non di bambini.

La scelta da parte di M4 di versioni differenti e inedite non lascia dubbi sul fatto che sappiano anche loro a quale target di cliente si rivolgano. :pfff::pfff:

 

Un modesto impegno economico, come quello suggerito, sia da parte della ditta che produce che del collezionista che acquista, trasformerebbe un bel modellino come questa GTA in un bellissimo modellino.... o no ? :??::??:

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.48ea6b7b50d7f3e3914e7ec2a5a5a1d7.jpg

logo.jpg.109f99548ca49585a221de8c984eb765.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

......................

Come nel caso dell'Alfa Romeo 1900 Giro di Sicilia n.222, siamo di fronte a modellini da collezione che vanno nelle mani di collezionisti e non di bambini.

La scelta da parte di M4 di versioni differenti e inedite non lascia dubbi sul fatto che sappiano anche loro a quale target di cliente si rivolgano. :pfff::pfff:

....................

 

 

evidentemente M4 non è a conoscenza del nostro topic... nè di Targapedia !

 

:non::non:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Piccolo OT F1 domenicale :

 

Una volta c'era Shumy..., ora c'è Vettel...!!!

Certo che senza di lui sarebbe stato un campionato molto interessante !!!

Anche l'imprendibile Red Bull avrebbe avuto vita assai difficile...; direi, tutta un'altra storia...!

 

:):)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ser740jZ

Targa Florio 1970

 

delle nove Alfa Romeo GTA iscritte nella categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc,

 

solo due erano sicuramente prive di codolini :

 

la n.180 di Paolo De Luca - Giuseppe Vassallo....

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1970/TARGA%20FLORIO%201970%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/180%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20%20Paolo%20De%20Luca%20-%20Giuseppe%20Vassallo.jpg

 

...e la n.188 di Checco D'Angelo - "Jimmi"

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/19701881.jpg

 

una, la n.198 in una foto sembra non avere codolini anche lei....

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1970/TARGA%20FLORIO%201970%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/198%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20%20Salvatore%20Gagliano%20-%20Alfonso%20Di%20Garbo%20(4).jpg

 

......mentre in un'altra foto i codolini "sembrano" esserci... quantomeno una leggera "svasatura" del parafango...

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/19701981.jpg

 

altre due sicuramente avevano i codolini sui quattro parafanghi ...

 

la n.172 di Cesare Poretti - Gianpaolo Benedini...

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1970/TARGA%20FLORIO%201970%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/172%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20%20Cesare%20Poretti%20-%20Gianpaolo%20Benedini.jpg

 

e la n.204 di Gianluigi Verna - Francesco Cosentino...

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1970/TARGA%20FLORIO%201970%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/204%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20%20Gianluigi%20Verna%20-%20Francesco%20Cosentino.jpg

 

le rimanenti quattro avevano soltanto i codolini sulle ruote posteriori :

 

la n.184 di Vincenzo Mirto Randazzo - Giulio Pucci

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1970184.jpg

 

la n.192 di Giovanni Dell'Oglio - Vincenzo Virgilio

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/19701921.jpg

 

la n.196 di Giovanni Rizzo - Stefano Alongi

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/19701961.jpg

 

e la n.186 di Luigi Rinaldi - Mario Radicella

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/19701861.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1970186.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/19701864.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1970186p.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/197018621.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/19701862.jpg

 

di questa ultima GTA la M4 ha recentemente realizzato la versione in scala 1/43 partendo dallo stampo già esistente della serie Alfa Romeo Sport Collection

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1970186a8.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1970186a2.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1970186a5.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1970186a6.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1970186a3.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1970186a7.jpg

 

Alla M4 hanno scelto di limitarsi alla più economica decorazione piuttosto che intervenire sullo stampo (operazione sicuramente molto costosa) per relaizzare i codolini.

Ma viene spontanea la domanda perchè non realizzarli, visti la forma, in resina da fare applicare alla carrozzeria prima della verniciatura, od inserire gli stessi preverniciati nella con fezione e fare decidere al collezionista se incollarli o meno al modellino già finito. Facilmente rimediabile è invece il fascione anteriore sotto la mascherina lasciato in bianco (va colorato in rosso) e le due bande bianche sul parafango sinistro che non trovano riscontro nelle foto, come non si trova riscontro della targa anteriore sullo "scalino" del cofano e sul quadrifoglio verde al lato della targa posteriore.

 

Come nel caso dell'Alfa Romeo 1900 Giro di Sicilia n.222, siamo di fronte a modellini da collezione che vanno nelle mani di collezionisti e non di bambini.

La scelta da parte di M4 di versioni differenti e inedite non lascia dubbi sul fatto che sappiano anche loro a quale target di cliente si rivolgano. :pfff::pfff:

 

Un modesto impegno economico, come quello suggerito, sia da parte della ditta che produce che del collezionista che acquista, trasformerebbe un bel modellino come questa GTA in un bellissimo modellino.... o no ? :??::??:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/INDIGNAZIONE-lo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

ragazzi che foto! questa sfilata di gt...gta.... mi ha fatto venire un tuffo al cuore. grazie

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Per Serge Targa :

Nelle risposte o nei commenti non occorre lasciare per intero il post al quale ci si riferisce.

basta lasciare qualche frase con i puntini di sospensione compresa tra "

.... [/quotemsg]" , si evitano così noiose ripetizioni.

 

http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/files/2009/12/alberto_manzi.jpg

maestroManzi 57 :ange::ange::ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Targa Florio 1972....

 

..............non sono foto inedite......

 

1972dio5.jpg.cdc83c9dd417ad9c7b4f314c3f7e4c2f.jpg

1972dio22.jpg.74934987bfc7a7f325f5ab64616de29f.jpg

1972dio26.jpg.e8fc3aeb11ccfc69b1d36cab6f72684b.jpg

 

............si tratta solo di un diorama .........

 

1972dio3.jpg.a8f43325ffdebcf603c5671a71abd126.jpg

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.50b7690dff5f91c26e8036661e837a22.jpg

logo.jpg.7aced44844d680794d219fe0ee37b8e2.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Cari amici,

 

come anticipato, dopo circa un anno di lavori intermittenti ho completato il kit Fujimi (replica Heller) della Ferrari 512 S Filipinetti Targa 1970.

 

Il kit presenta una buona riproduzione dell'abitacolo e del posteriore, mentre il muso sembra proprio di fantasia!!

Ho dovuto totalmente rielaborarlo in stucco sia nella linea dei parafanghi che in quella del muso e dell'alloggiamento dei fari. Sempre in stucco ho realizzato la gobba sul tettuccio.

 

Cura particolare anche per il cofano posteriore, cui deve essere tagliata la parte terminale dei parafanghi. In questo senso mi sono state di estrema utilità le foto trovate su Targapedia (grazie ancora Enzo!).

 

512Muller9TP.jpg.14d52e4782f70d8a10e324a195b5be3b.jpg

512Muller12TP.jpg.eae681c4c9b695150276e1bf0ed4014c.jpg

512Muller11TP.jpg.dc8b9de0b9448a728016160937da5cfa.jpg

512Muller10TP.jpg.a496d81330b122acd759368a2333525f.jpg

512Muller13TP.jpg.aa99620dc116bba5ba4f3d0fffc12621.jpg

512Muller2TP.jpg.c9cc24b1ead58115073944046106c45d.jpg

512MullerTP1.jpg.ce02561550f3903653a8203411fc7985.jpg

 

In questa foto si può notare la cura nella riproduzione degli spoilers anteriori, che avevano una sorta di rinforzo, visibile nelle foto migliori:

512MullerFinita004TP.jpg.69b235723019b85049720dc71865568f.jpg

 

In questa immagine si può notare l'insolita posizione di riposo del tergicristallo, da me integralmente realizzato, tubicino lavavetro compreso, (quello del kit era impresentabile!), si noti la gobba sul tetto e l'assenza dei finestrini laterali, non utilizzati in corsa per fare ventilare meglio l'abitacolo:

512Muller8TP.jpg.53a81ccc7f9051fa05e7d2c4ab5017f5.jpg

 

Infine, non è mancata l'attenzione sulla decal concorrente verificato, che la 512 Filipinetti aveva in questa inusuale posizione:

512Muller6TP.jpg.a2e00520279aac1aa3016e9603cbfa3b.jpg

 

Un caro saluto

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

UNITIok2copiaWEB.jpg.9bf58aa482c0207d7f10e47751a5211a.jpg

Io e "TRITONE" Lillo Ariosto, Vi aspettiamo tutti...

Un' occasione per stare insieme e parlare del Ns. sport preferito :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Scordavo la sala è 1/24!

 

Piergiorgio

 

 

STUPENDOLISSIMA... :sol: ... ma sicuro che le cinture fossero azzurre ?

lo so, azzurre o rosse sono bellissime..., ma sono anche modernissime...! (ed è una licenza modellistica che noto ripetersi...; a quei tempi erano nere o grigie... e lo so che non "spiccano" sui sedili neri..., ma chista è a zita !)

 

1970ferrParkMuller23.jpg.243927071b13a19438c32b6193051889.jpg

 

:jap::jap:strarompi48

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...